Dolce cubano al cioccolato... 2 Mattonella di biscotti... 2 Crema di cioccolato alla brasiliana... 3 Coni ripieni... 3 Cioccolatini al caffe'...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dolce cubano al cioccolato... 2 Mattonella di biscotti... 2 Crema di cioccolato alla brasiliana... 3 Coni ripieni... 3 Cioccolatini al caffe'..."

Transcript

1 RICETTE AL CAFFE Dolce cubano al cioccolato... 2 Mattonella di biscotti... 2 Crema di cioccolato alla brasiliana... 3 Coni ripieni... 3 Cioccolatini al caffe'... 4 Ciambella al caffe'... 4 Cannoli scuri scuri... 5 Caffe' freddo alla viennese... 5 Caffe' Creolo... 6 Baci di dama agli amaretti e caffe'... 6 Bargagliata... 6 Bicerin di Cavour... 7 Bombolotti ripieni... 7 Budino denso... 8 Moka... 8 Moka al cacao... 8 Monetine al caffe'... 9 Mousse Moka... 9 Neri brasiliani Polacco al miele Ravioli al caffe' Salsa di caffe' Rotolo di caffe' Caffe' valdostano Sorbetto al cioccolato Torta di nocciole e caffe' Torta al caffe' e cioccolato Caffe' alla Turca Trancetti al caffe' Irish coffee Torta alla crema di nocciole con caffe' Torta norvegese alle spezie Torta gelata al caffe'... 18

2 2 banane mature 1 ananas 1 bicchiere di panna fresca 100 gr di cacao amaro 1 bicchierino di rhum il succo di un'arancia 100 gr di burro 100 gr di mandorle tritate un pizzico di vaniglia in polvere un pizzico di caffè polverizzato Dolce cubano al cioccolato Frullate bene le banane e la polpa dell'ananas e mettete il composto in una terrina. Aggiungete poco alla volta il succo d'arancia e la panna ben raffreddata, quindi mescolate delicatamente. A parte amalgamate il burro, le mandorle ed il cacao e, quando il composto sarà omogeneo, aggiungete gradatamente il rhum ed il caffè in polvere. Incorporate la crema così ottenuta al resto mescolando bene e riponete in frigo per un paio d'ore prima di servire. Mattonella di biscotti 200 g di savoiardi 200 g di biscotti secchi 100 g di amaretti sbriciolati più 12 amaretti piccoli interi 200 g di burro ammorbidito 200 g di zucchero a velo 2 tuorli 6 tazzine di caffè 100 g di cioccolato fondente 150 ml di panna montata Spezzettate il cioccolato, bagnatelo con uno o due cucchiai di acqua e scioglietelo. A parte, lavorare il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo fino a ottenere la consistenza di una pomata. Unite gradualmente, senza mai smettere di mescolare, il cioccolato fuso, le tazzine di caffè e 2 tuorli. Rivestite con carta da forno uno stampo rettangolare a pareti alte. Formate sul fondo dello stampo uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè rimasto, stendete una parte della crema, disponete gli amaretti sbriciolati e uno strato di biscotti secchi inzuppati nel caffè. Continuate fino a esaurire gli ingredienti. Mettete il dolce in frigo per una decina di ore, coperto e con un peso sopra. Al momento di servire il dolce, sformatelo su un piatto e decoratelo con gli amaretti interi e con ciuffi di panna montata bianca o colorata con caffè solubile in polvere.

3 Crema di cioccolato alla brasiliana 50 gr di caffè in grani 2 bicchieri di latte 80 gr di cioccolato 70 gr di zucchero 1 cucchiaio di maizena 2 uova Fate bollire il latte, aggiungete il caffè e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, con due cucchiai di latte al caffè precedentemente preparato. Quindi quando il cioccolato è fuso, versate il latte restante passandolo al colino. Mescoalte e tenete al caldo. Nel frattempo preparate il caramello: mettete lo zucchero sul fuoco lento con due cucchiaini d'acqua, finchè diviene dorato. A questo punto unitelo al cioccolato. Mescolate la maizena ai tuorli d'uovo e incorporate delicatamente il composto al cioccolato. Quindi rimettete sul fuoco molto dolce fino al primo bollore, poi togliere dal fuoco. Montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli alla salsa. Mettete in freezer e servite molto freddo. 6 uova 100 g di zucchero 100 g di burro 80 g di amaretti 100 g di mascarpone 1/2 tazzina di caffè espresso mandorle panna montata Coni ripieni Rassodate 6 uova e poi separate i tuorli dagli albumi. Passate i tuorli al setaccio e mescolateli alla crema ottenuta lavorando 100 g di zucchero con 100 g di burro,senza smettere di mescolare, aggiungete 80 g di amaretti sbriciolati, 100 g di mascarpone già ammorbidito con una spatola e mezza tazzina di caffè espresso. Con questo composto riempite dei coni gelato che poi rifinite con mandorle in scaglie e riccioli di cioccolato. Completate, a piacere, con ciuffi di panna montata.

4 Cioccolatini al caffe' 150 g di cioccolato fondente 2 cucchiai di caffè solubile 50 ml di panna da montare Rompete il cioccolato a tocchetti e scioglietelo a bagnomaria. Quando il composto è fuso allontanatelo dalla fiamma. A parte raccogliete la panna in un tegame, diluitela con il caffè e scaldatela a fiamma bassa fino a raggiungere l'ebollizione. Senza smettere di mescolare dolcemente, aggiungete a filo il cioccolato fuso. Allontanate dalla fiamma e lasciate intiepidire fino al raggiungimento della temperatura ambiente. Raccogliete il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e mettetelo a piccoli ciuffi in pirottini di carta. Riponete i dolcetti in frigo e lasciateli riposare finchè s'induriscono. A piacere, guarnite i cioccolatini con chicchi di caffè o fiori di zucchero. 100 di farina g mandorle macinate 6 uova 150 g di zucchero 60 g di nocciole tritate 40g di burro 1 cucchiaio di caffè solubile un pizzico di sale granella di zucchero caffè in polvere Ciambella al caffe' Lavorare a crema i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto giallastro e spumoso e incorporatevi il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e lavorato a pomata. Montate a neve fermissima gli albumi dopo averli insaporiti con un pizzico di sale. Inglobate la fiocca alla crema di uova, zucchero e burro mescolando molto delicatamente per ottenere un composto liscio ma senza smontare gli albumi. Unite le mandorle, il caffè solubile e le nocciole. Alla fine lasciate cadere sul composto, poca alla volta, la farina setacciata. Ogni volta che ne aggiungete una parte, mescolate fino ad amalgamarla completamente. Versate il preparato in uno stampo ad anello imburrato e infarinato del diametro di circa 20 cm, cospargetelo con la granella di zucchero e con il caffè in polvere. Cuocete per 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi.

5 Cannoli scuri scuri 1 albume 150 g di farina 10 g di zucchero 10 g di cacao 2 cucchiai di Marsala crema di cacao e nocciole panna Preparate un impasto con un albume leggermente sbattuto con 150 g di farina setacciata insieme a 10 g di zucchero, 10 g di cacao e mezzo cucchiaino di caffè solubile. Aggiungete una presa di sale e due cucchiai di Marsala. Lasciate riposare il composto una decina di minuti e ricavatene una sfoglia dalla quale ritagliate dei rettangoli di pasta che avvolgete attorno ai cilindri metallici che servono per la preparazione dei cannoli. Friggete la pasta e poi, quando è dorata, scolatela su abbondanti strati di carta da cucina. Lasciate raffreddare i cannoli, sfilateli dai supporti e farciteli con crema di cacao e nocciole e panna a volontà. 8 tazzine di caffè ristretto 1 cucchiaino di polvere di cacao amaro 4 cucchiaini di zucchero 1/2 bustina di vaniglia 2dl di panna fresca da montare 1 bicchierino di maraschino 40 g di cioccolato fondente in scaglie Caffe' freddo alla viennese Preparate il caffè e quando è ancora caldo aggiungere lo zucchero ed il cacao, mescolando bene. Lasciare raffreddare. Montare la panna con la vaniglia ed aromatizzarla con il maraschino. Versare il caffè in bicchieri di vetro tenuti in freezer o raffreddati nel ghiaccio. Coprire con la panna montata e decorare con scaglie di cioccolato fondente.

6 Caffe' Creolo 1 bicchierino di ruhm invecchiato 30 g di cioccolato fondente 4 tazzine di caffè 4 cucchiaini di zucchero di canna In un pentolino sciogliete il cioccolato con il caffè bollente, aggiungete lo zucchero mescolando bene fino ad ottenere un liquido fluido e verste il rhum. Date un'ultima mescolate e servite caldo in tazzine da caffè. 400 g di amaretti crema di cacao farina di cocco Baci di dama agli amaretti e caffe' Inzuppate leggermente nel caffè 400 g di amarettì. Spalmate sulla parte piatta di ciascun amaretto un cucchiaino abbondante di crema di cacao e nocciole e abbinate gli amaretti a due a due. Avvoltolate i dolcetti nella farina di cocco. Disponete ciascuna coppia di amaretti in un pirottino di carta e lasciate riposare i dolcetti in frigorifero per almeno 3 ore e comunque fino al momento di servire in tavola. 2 cucchiai di cacao amaro 2 tazze scarse di acqua 2 tazze di caffè 2 tazze di latte zucchero 4 cucchiai di panna montata Bargagliata Preparate la cioccolata unendo e facendo cuocere il cacao e l'acqua. Quindi versatela in una casseruola d'acciaio inossidabile insieme al caffè e al latte. Fate riscaldare a fuoco basso mescolando energicamente e aggiungendo zucchero a piacere. Quando sulla superficie si forma uno strato bianco, togliete dal fuoco e servite.

7 Bicerin di Cavour 1 tazzina di caffè bollente zuccherato 70 gr di cioccolato fondente 1/4 di litro di latte 1/2 cucchiaio di fecola 2 cucchiaini di panna zucchero panna montata Preparate la cioccolata calda sciogliendo a fuoco lento il cioccolato a pezzetti con il latte, lo zucchero, la fecola e facendola sobbollire per un minuto. Versate in un bicchiere, meglio se a calice in vetro spesso, il caffè zuccherato. Aggiungete la cioccolata calda e completate con una bella spruzzata di panna montata. Una curiosità: Cavour ne era grande estimatore e spesso si concedeva una pausa sorseggiandolo in uno degli allora famosi caffè torinesi. 200 di farina 10 g di lievito 30 g di zucchero 30 g di burro 1 presa di sale olio per friggere 250 g di crema di cacao e nocciole 1 tazzina di caffè espresso zucchero a velo Bombolotti ripieni Sbriciolate il lievito e scioglietelo in poca acqua tiepida. Setacciate la farina con una presa di sale e lo zucchero, poi intridetela con il lievito. Lavorate accuratamente l'impasto e poi lasciate riposare la pasta per 2 ore e comunque fino a quando avrà quasi raddoppiato il suo volume. Con il matterello tirate la pasta fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ricavate dalla pasta dei dischi di diametro poco superiore ai 5 cm. Cospargete i dischi di pasta con un leggerissimo velo di farina e poi lasciateli lievitare per una ventina di minuti. Friggete i dischi di pasta in abbondante olio ben caldo fino a dorarli uniformemente. Scolate i bombolotti e metteteli ad asciugare su abbondanti strati di carta da cucina.intanto che i dolcetti intiepidiscono, mescolate la crema di cacao e nocciole con il caffè espresso. Aprite i bombolotti e farciteli con la salsa appena fatta. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite in tavola.

8 Budino denso 6 uova 160 g di zucchero 1/2 tazzina di caffè ristretto un bicchierino di rhum 4 cucchiai colmi di crema al cacao e nocciole 1/2 litro di latte intero 200 g di amaretti zucchero Aiutandovi con una frusta, sbattete in una terrina 6 uova e 160 g di zucchero fino ad ottenere una salsa giallastra e spumosa. Diluite la crema con mezza tazzina di caffè ristretto, un bicchierino di rhum e 4 cucchiai colmi di crema al cacao e nocciole. Aggiungete per ultimo, calandolo a filo, anche mezzo litro di latte intero. Compattatate il composto con l'aggiunte di 200 g di amaretti sbriciolati. In uno stampo da budino caramellate due cucchiai di zucchero bagnati con poca acqua. Riempite lo stampo con il composto e cuocetelo a bagnomaria per circa un'ora. Lasciate raffreddare prima di servire a tavola. 25 gr di zucchero 125 gr di cioccolato fondente 3 cucchiai di latte 3 cucchiaini di caffè forte Moka Fate fondere insieme lo zucchero, il cioccolato ed il latte. Aggiungete poi il caffè e versate il composto dentro uno stampo formando uno strato di 5 mm circa e lasciatelo raffreddare in freezer per tre ore. 350 ml di caffè 300 ml di latte 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro 4-5 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di fecola di patate Moka al cacao Versate in una casseruola il cacao, lo zucchero e la fecola di patate. Unite poi lentamente il latte e quindi il caffè sempre mescolando. A questo punto fate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza cremosa.

9 150 gr di cioccolato a pezzi 1 tazzina di caffè forte 150 gr di panna liquida 50 gr di burro 100 gr di cioccolato al latte Monetine al caffe' Fate bollire la panna per un minuto circa. Aggiungete poi il cioccolato ed il caffè. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 24 ore in frigorifero. Passato questo tempo fate cuocere il preparato a bagnomaria ed aggiungete il burro. Formate poi delle palline con il composto ancora tiepido ed appiattitele dando la forma di piccoli dischetti. Fate fondere il cioccolato al latte ed immergetevi per un istante le monetine. Toglietele aiutandovi con una forchetta e fatele raffreddare in frigo. Questa ricetta va preparata almeno 24 ore prima del momento in cui la si vuole consumare. Mousse Moka 120 gr di cioccolato fondente puro 1 cucchiaio colmo di caffè istantaneo in polvere 1 cucchiaio d'acqua o 1-2 cucchiai di rhum scuro 4 uova (con i tuorli separati dagli albumi) Frantumare il cioccolato in pezzi in una zuppiera insieme al caffè e all'acqua, oppure al rhum. Porre la zuppiera sopra una pentola d'acqua e lasciarvela finchè la cioccolata non si è sciolta. Togliete dal fuoco ed unirvi, mischiando, i tuorli uno alla volta. Montare gli albumi finchè non assumano una certa consistenza, quindi versarli nel misto di cioccolato e travasare in un piatto da portata. Lasciare in frigo almeno un'ora prima di servire. Un consiglio: se aggiungete del caffè alla ricetta a base di cioccolato, la renderete un po' più amara; potete quindi usare del cioccolato meno costoso, fondente.

10 150 g di mandorle macinate 150 g di zucchero a velo 100 g di cioccolato fondente grattugiato 4 cucchiai di caffè ristretto latte 1 cucchiaio di rhum Neri brasiliani Mescolate le mandorle macinate con il caffè ed il rhum. Mescolando unite lo zucchero a velo, il cioccolato grattugiato e tanto latte quanto ne basta per formare un impasto abbastanza consistente. Ricavate dal composto palline della grandezza di una noce. Passate i bocconcini nelle codette di cioccolato o in un altra guarnizione simile. Sistemate ciascuna pallina in un pirottino di carta e riponetele in frigorifero. Conservate i dolcetti sul ripiano più freddo del frigorifero per un paio d'ore e comunque fino a quando non sono completamente solidificati. 4 uova 150 g di zucchero 150 g di miele mezzo bicchiere scarso di olio 200 g di farina mezzo bicchiere di caffè Polacco al miele Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto giallastro e spumoso. Unite il miele, l'olio, la farina setacciata e il caffè. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Montate a neve ben ferma gli albumi e inglobateli delicatamente nell'impasto. Con un velo d'olio ungete uno stampo per torte e versatevi l'impasto. Cuocete la torta per circa un'ora nel forno già caldo a 170 gradi. Prolungate comunque la cottura fino a quando uno stuzzicadenti infilato nella pasta non ne uscirà perfettamente asciutto.

11 150 g di burro 300 g di farina 100 g di zucchero 1 presa di sale 50 ml di grappa 50 ml di caffè ristretto Ravioli al caffe' Scìogliete a bagnomaria 150 g di burro. Lasciate raffreddare e poi con il burro fuso ìntridete 300 g di farina già setacciata con 100 g di zucchero ed una presa di sale. Lavorate lo stretto necessario aggiungendo 50 ml di grappa e 50 ml di caffè ristretto. Chiudete la pasta in un foglio di pellicola per uso alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Tirate la pasta con il mattarello e ricavatene dei quadrati di pasta ed al centro di ciascuno dei quali mettete un cucchiaio di crema di cacao e nocciole. Chiudete a raviolo e cuocete i dolcetti per 25 minuti nel forno già caldo a 180 gradi. 250 ml di latte 250 ml di panna 1/2 tazzina di caffè ristretto 2 tuorli d'uovo 70 g di zucchero 1 bustina di vanillina Salsa di caffe' Raccogliete in un tegame 250 ml di latte, 250 ml di panna e mezza tazzina di caffè ristretto. Portate a bollore e poi allontanate dalla fiamma. Lavorate 2 tuorli d'uovo con 70 g dl zucchero e una bustina di vanillina fino a ottenere una crema giallastra e soffice. Diluite la crema con il misto di latte, panna e caffè ancora tiepido. Versate a filo e senza mai smettere di lavorare con la frusta. Con questa salsa potete farcire o accompagnare torte e dolci.

12 100 g di farina 100 g di zucchero 100 g di cioccolato fondente grattuggiato 250 ml di panna 200 g di mandorle tritate 2 cucchiai di cacao in polvere 3 cucchiai di caffè solubile 2 cucchiaini di lievito in polvere 3 uova 2 cucchiai di latte Rotolo di caffe' Setacciate la farina insieme con il caffè (a eccezione di un cucchiaio), il cacao e il lievito. Montate gli albumi a neve fermissima, aggiungendo poco alla volta, senza smettere di mescolare, lo zucchero.unite i tuorli leggermente sbattuti. Trasferite in una ciotola il composto così ottenuto e aggiungete il latte e gli ingredienti che avete setacciato all'inizio. Versate l'impasto in una placca da pasticceria già rivestita con carta da forno e livellate la superficie prima di cuocere per circa 10 minuti nel forno già caldo a 220 gradi. Sformate su un foglio di carta da forno sul quale avrete già sparso un po di zucchero, chiudete poi arrotolando il dolce nella stessa carta. Se il dolce non risultasse di forma regolare, pareggiatene con attenzione i lati con un coltello. Mentre la pasta si raffredda, procedete alla preparazione del ripieno. Montate la panna con i cucchiaio di polvere di caffè, aggiungete le mandorle e il cioccolato. Aprite il rotolo, stendete sulla superficie della pasta metà circa della crema preparata, arrotolatelo di nuovo e mettetelo a rassodare in frigo per una ventina di minuti. Mettete il rotolo su un vassoio e decoratelo a piacere con la crema rimasta. Caffe' valdostano Versare e mescolare nella tipica grolla locale (coppa con coperchio), il caffe' preparato, grappa, vino rosso e zucchero; aggiungere poi della scorza di limone. La quantita' degli ingredienti varia in rapporto al numero delle persone.

13 75 gr di cioccolato fondente 75 gr di zucchero 1/2 litro di caffè Sorbetto al cioccolato Preparate 1/2 litro di caffè molto forte. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un pò di caffè. Aggiungete poi lo zucchero ed il restante caffè e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo, lasciate raffreddare e mettete nel congelatore per quattro ore, rimescolando ogni venti minuti con na forchetta in modo che la cristallizzazione risulti uniforme. Al momento di servire, versate il sorbetto dentro grandi bicchieri. 125 g di farina 200 g di burro 250 g di zucchero 3 uova 400 g di cioccolato fondente 125 g di nocciole tritate 50 g di nocciole intere 1 tazzina di caffè ristretto caldo 1 cucchiaino di lievito sale Torta di nocciole e caffe' Sciogliete a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente spezzettato ed il burro. Quando sarà sciolto, allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Versate il composto di uova sul cioccolato fuso con il burro mescolando bene. Aromatizzate con il caffè, versandolo poco alla volta. Aggiungete anche le nocciole tritate. Setacciate sul composto la farina con il lievito ed il sale. Unite il restante cioccolato fondente tritato, mescolando con delicatezza. Versate la massa nello stampo rivestito con carta oleata. Livellate la superficie del dolce e cospargetelo con le nocciole intere. Ponete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela su una gratella a raffreddare.

14 250 g di burro 200 g di zucchero 5 uova 300 g di farina integrale 1 bustina di lievito 3 cucchiai di cacao 2 cuchiai di caffè solubile in polvere 2 cucchiai di liquore al caffè 500ml di panna montata un pizzico di sale Torta al caffe' e cioccolato Lavorate a pomata il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, con l'aggiunta di un pizzico di sale.incorporate una alla volta le uova. Raccogliere l'impasto in una ciotola e aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolando finché tutto è ben omogeneo. Versate il preparato in uno stampo ad anello del diametro di 20 cm, imburrato e infarinato. Pareggiatene la superficie con il dorso di un coltello. Cuocete per circa 20 minuti nel forno già caldo a 180 C. Preparate uno sciroppo sciogliendo 1 cucchiaio di zucchero e il caffè in 2 cucchiaio di zucchero e il caffè in 2 cucchiai di acqua bollente, aggiungendo poi il liquore. Quando la torta è cotta, toglietela dal forno, lasciatela intiepidire per circa 10 minuti, sformatela, sistematela su una gratella perché raffreddi più velocemente e versateci sopra lo sciroppo. Quando la torta è fredda, distribuite su tutta la superficie la panna montata, tenendone da parte qualche cucchiaiata per decorare la parte superiore con piccoli ciuffi ottenuti con un beccuccio molto largo. Caffe' alla Turca Procurarsi un macinino di ottone alla turca per ottenere una polvere di caffe' finissima; oggi in commercio questi oggetti si trovano facilmente. In mancanza dello specifico macinino ovviare polverizzando i grani con un macinacaffe' elettrico e poi passare il caffe' macinato al setaccio fine. Per ogni persona a cui va servito il caffe', in un apposito bricchetto turco (recipiente in rame dal fondo largo e dal collo ristretto, con un lungo manico), versare una tazzina di acqua, due cucchiaini di caffe', due di zucchero. Dopo aver mescolato bene, far bollire la miscela a fiamma lenta; quando sul bollire si gonfiera', si formera' una schiuma densa e cremosa sull'alto, togliere dalla fiamma il bricchetto, fino alla scomparsa dello spessore cremoso. Ripetere sul fuoco per tre volte questo procedimento, poi togliere definitivamente dalla fiamma. Ora, come in un rito, dividere una parte dello spessore cremoso in ogni tazza degli invitati; dopo, sempre leggermente, aggiungere il caffe' rimasto e allora si vedra' affiorare in superficie lo spessore denso e cremoso. Nella tazzina la bevanda non va mai mescolata.

15 150 g di cioccolato fondente 250 g di zucchero a velo 200 g di zucchero 250 g di burro 120 g di farina 3 cucchiai di caffè solubile in polvere 2 uova 1 cucchiaio di latte 1 pizzico di sale Trancetti al caffe' Spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in un tegame insieme a metà del burro fatto in fiocchi. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro. Quando è ben fluido, allontanate il composto dalla fiamma e travasatelo in una terrina. Senza smettere di mescolare, aggiungete lo zucchero, 2 cucchiai di caffè solubile, il sale e le uova. Aggiungete ora la farina, che lasciate cadere da un setaccio. Mescolate con un mestolo di legno perché tutto sia ben amalgamato. Versate l'impasto in una teglia per dolci quadrata o rettangolare imburrata e infarinata, livellate la superficie del composto, mettete a cuocere per 25 minuti nel forno già caldo a 200 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire. Lavorate a pomata 125 g di burro già morbido a temperatura ambiente con 125 g di zucchero al velo, aggiungete altri 125 g di zucchero al velo, il latte e il cucchiaio di caffè solubile rimasto, mescolando fino a ottenere una crema al caffè, che andrà versata sulla pasta ormai fredda. Lasciate rassodare in frigorifero prima di tagliare il dolce in piccoli quadrati da servire in tavola. Irish coffee Dose per una persona: una tazzina di caffe' molto forte, due cucchiaini di zucchero, un bicchierino di whisky irlandese, un cucchiaio di panna. Mettere in un bicchiere lo zucchero e farlo sciogliere con una piccola parte del caffe' caldo. Aggiungere il whisky ed il rimanente caffe' ancora bollente. Infine, sovrapporre un abbondante cucchiaio di panna liquida o, come variante, far galleggiare un cucchiaio di panna montata, versando con abilita' per evitare che gli ingredienti si mescolino fra loro.

16 200 g corn flakes 250 ml di panna 150 g di burro 4 cucchiai di miele 8 cucchiai di crema di nocciole 150 g di zucchero 500 ml di latte 6 tuorli 16 g di colla di pesce 2 cucchiai di caffè liofilizzato in polvere Torta alla crema di nocciole con caffe' Sbriciolate i corn flakes e amalgamateli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolate poi il tutto con 4 cucchiai di crema di nocciole e con il miele. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo rivestito con carta da forno. Procedete alla lavorazione del ripieno. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallastro e spumoso, aggiungete a filo il latte e scaldate il tutto, badando però che non raggiunga l'ebollizione. Allontanate dalla fiamma e aggiungete il caffè e la colla di pesce, che nel frattempo avrete ammorbidito in acqua fredda. Aggiungete 2 cucchiai di crema di nocciole, amalgamate e inglobate la panna montata. Distribuite questo composto sulla base già pronta e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. lntiepidite 2 cucchiai di crema di nocciole con una noce di burro. Decorate la torta con i corn flakes e con la crema di burro e crema di nocciole lasciata scendere a fili.

17 170 g di farina un pizzico di sale 270 di zucchero 120g di burro 200 ml di panna montata 150 ml di caffè ristretto 150 g di marmellata di lamponi 4 uova 4 cucchiai di farina di mais 1 bustina di vanillina 1 cucchiaio raso di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano 1 cucchiaino di noce moscata 2 cucchiaini di lievito in polvere Torta norvegese alle spezie Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 200 g di zucchero e mescolate fino a ottenere la consistenza di una pomata. Unite i tuorli uno alla volta, mescolando bene perché si amalgamino. Aggiungete al composto la farina setacciata con la farina di mais, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, il lievito, il sale, la vanillina. Unite anche il caffè. Montate gli albumi a neve abbastanza ferma, aggiungete lo zucchero avanzato e continuate a montare fino a ottenere una fiocca durissima. Aggiungete il preparato al composto di farina mescolando bene ma con molta delicatezza per non smontare gli albumi. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete per i ora nel forno già caldo a 180 gradi.sfornate, lasciate intiepidire prima di sformare e poi lasciate la torta a riposare sulla gratella. Quando la torta è fredda, tagliatela orizzontalmente per ricavare due basi di uguale spessore. Mescolate la marmellata di lamponi a metà della panna. Farcite la torta con questa crema, ricomponete il dolce e decorate a piacere con panna montata e lamponi.

18 100 g di burro 100 g di biscotti secchi 3 cucchiai di zucchero 40 g di noci tritate 4 uova 100 g di zucchero a velo 4 cucchiaini di liquore al caffè 4 cucchiaini di caffè in polvere 200 ml di panna da montare Torta gelata al caffe' Sciogliete il burro a fiamma bassa, curando di non farlo friggere. Unire al burro sciolto i biscotti sbriciolati, lo zucchero e le noci tritate. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Travasate l'impasto in una tortiera del diametro di circa 20 cm e con il bordo a cerniera. Pigiate bene il composto perché si compatti e non restino bolle d'aria. Riponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Bagnate il caffè in polvere con 1 cucchiaio di acqua bollente e poi lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli fino a quando diventano quasi bianchi, poi unite il liquido preparato con il caffè solubile. Montate gli albumi a neve abbastanza ferma dopo averli insaporiti con un pizzico di sale. Continuando a montare, unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a lavorare fino a ottenere una neve fermissima. Montate la panna e aggiungete a filo il liquore al caffè. Con un mestolo di legno, unite i tuorli, gli albumi e la panna al liquore di caffè con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli. Mettete l'impasto così ottenuto nella tortiera e livellatelo bene con il dorso di un coltello. Riponete in freezer e lasciate che il dolce riposi e si consolidi per almeno 12 ore. Togliete dal freezer almeno mezz'ora prima di servire in tavola. A piacere, decorate con biscottini, panna o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Dolci ricette per le feste

Dolci ricette per le feste Dolci ricette per le feste Un ricettario speciale per condividere dolci momenti insieme Con la collaborazione della food blogger Elena Levati, ConUnPocoDiZucchero.it Ingredienti: MINI MADELEINES CUBA RHUM

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati )

PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) PASTA FRESCA ALL'UOVO ( sfoglia e formati ) 1 CATEGORIA: Preparazioni di Base - Impasti Nota Aggiuntiva: + 30 minuti di riposo Fare la pasta fresca in casa è storia antica: dalla sfoglia tirata con il

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio I corsi di cucina di Graziana Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio 1 BAVARESE Per bavarese si intende un composto base formato da: CREMA INGLESE + GELATINA IN FORGLI + PANNA MONTATA AL 80% Per le

Dettagli

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti Pasticceria Gelateria Marisa via Roma 422-35010 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (Pd) - Italia Tel.: 3470356053, 0499330079 Fax: 0499330079 www.pasticceriamarisa.it Crema inglese base per cremosi frutta

Dettagli

Ricettario Cocktails e long drinks con il caffè

Ricettario Cocktails e long drinks con il caffè Ricettario Cocktails e long drinks con il caffè Liquore al Caffè Ingredienti: 8 h zucchero 8 vanilline 22 tazzine di caffè mezzo litro di alcool mischiare il tutto. fare raffreddare. imbottigliare e servire

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

Cake design. u n a v e r a l a d y

Cake design. u n a v e r a l a d y Cake design u n a v e r a l a d y 128 Perla rara La torta-gioiello di Renato Ardovino, affermato cake designer campano e maestro di stile pasticciero, viene guarnita con fili di perle e delicati boccioli

Dettagli

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/ Ricettario In PDF PDF Biscotti per tutti i gusti Rose di pasta frolla Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia Biscotti Cestino Biscotti croccanti alle nocciole Lingue di Gatto Chocolate Chips

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari

Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari Percorso formativo Croissant Evoluti a cura del Maestro Gianbattista Montanari gb.montanari@cormanspa.it Tel. 335.6765428 Parte teorica Materie prime: il ruolo del burro e della farina; come scegliere

Dettagli

STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO PER GHIACCIO E CIOCCOLATINI

STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO PER GHIACCIO E CIOCCOLATINI www.pavonidea.com Le Ricette 5 Choco-Ice Chocoparty STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO PER GHIACCIO E CIOCCOLATINI STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO PER GHIACCIO E CIOCCOLATINI CHOCO-ICE è una grande novità

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/ La terza parte della raccolta di ricette in Pdf è dedicata alle torte al cioccolato; regine delle torte in assoluto. Golose invitanti e anche appaganti, danno carica e buonumore, a questo punto la domanda

Dettagli

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna.

CORSI CORMAN. a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional. L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. RICETTE CORSI CORMAN a cura di Giambattista Montanari Tecnico Corman Professional L eccellenza del Burro nella costruzione della pasticceria moderna. Partner ufficiale: N ATURALMENTE PERFETTO MILLESU Tiramisù

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice piccola pasticceria Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Ricetta Pagina Bignè 3 Biscotti ricotta e nutella 4 Biscotti simil grisbi

Dettagli

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Per la base: 320g di farina 290 gr zucchero 6 uova 380 g di burro 150 gr di mandorle macinate fine 1 bustina di vanillina 1 bustina

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome Mani in pasta Christmas edition bormioli rocco con gli occhi dei bambini myhome Mani in pasta Christmas edition Mani in pasta, la rubrica che Bormioli Rocco dedica ai più piccoli e alle loro mamme e papà,

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci

DOLCEMENTE... Food & Beverage CONSULTING CORSO BASE DI PASTICCERIA. prêt à manger. Chef Alberto Somaschini. Buona riuscita dei dolci Buona riuscita dei dolci Per ottenere buoni risultati nella preparazione dei dolci ed una perfetta riuscita, vi preghiamo seguire questi consigli che derivano da una lunga esperienza pratica: 1. Pesate

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI Ricettario in pdf di proprietà esclusiva di Annalisa Altini, ogni riproduzione anche parziale è severamente vietata. http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

CRAEM PRONTO IN TAVOLA

CRAEM PRONTO IN TAVOLA CRAEM PRONTO IN TAVOLA RICETTE DOLCI INVIATE DAI SOCI Torta al limone di Nadia Albertini Dolce morbido di fragole e lampone di Daniela Chieppi Cheesecake croccante di Alessandra Franzini Tiramisù di zia

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP

Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Categoria: TORTA CHOCO LIMO DARK CP Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato C Mousse lime Mousse cioccolato lime 90 Zucchero 140 gr. zucchero 40 Burro 60 acqua 30 Succo lime 10% zucchero 120 tuorlo

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cornetti al miele Ingredienti per 10 cornetti grandi ( se li volete più piccoli ne escono una ventina ) : 500 g di farina Manitoba

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 18-19-20-21-22 da Coquinaria con amore Torta Lorraine... 3 Crema Lorraine... 3 Tecniche di scrittura su torte: esercitazione... 7 Baba... 9 Pastiera napoletana...

Dettagli

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi

SOMMARIO. 1 Dolci, Pane e Pizza di Giuliano Pediconi SOMMARIO RICETTE BASE...2 CAKES ALL ARANCIA...2 CIAMBELLA PAESANA...3 DOLCE DEL NONNO...3 PLUM CAKE...4 TORTA AL CAFFÈ...4 TORTA ALLE ALBICOCCHE CON GRANELLONA...5 TORTA ALLE NOCI...6 TORTA GERBAUD...7

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

Dolce alla cannella. G e r a c e. A k. a s

Dolce alla cannella. G e r a c e. A k. a s Dolce alla cannella Occorrono 260g di farina Ci vogliono100g di zucchero Ci vuole l'olio d oliva (70g) Occorre il vino bianco (70) Occorrono 2 a 3 cucchiaie di cannella Occorre un cuchiaio di lievito Bisogna

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino

Ateneo Della Cucina Italiana Coordinatore Michele D Agostino CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE U.R.C.M. I DESSERT AL PIATTO PER LA RISTORAZIONE NUOVE TENDENZE, 28 29 OTTOBRE 2014 DOCENTE: PASTRY CHEF GIUSEPPE MANCINI COORDINAMENTO: ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ Ciao amici! Ho voluto preparare questo mini ricettario con alcune delle mie ricette preferite

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone)

CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone) 1 litro di latte 100 g di amido dolce 200 g di zucchero 2 tuorli 1 baccello di vaniglia un pezzetto di scorza di limone un pizzico di cannella. CREMA DI LATTE (ingredienti sono per quattro persone) In

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere.

1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. 1 - FICATTOLE 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mescolate un pizzico di sale e sciogliete il lievito

Dettagli

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7 4 marzo 2012 Pag. 1 / 7 Pag. 2 / 7 Pag. 3 / 7 Pag. 4 / 7 Tropicale: (le dosi sono per due persone) 1/2 bicchiere di succo d ananas, 1/2 bicchiere succo di kiwi, zucchero, 1/2 kiwi, foglioline di menta,

Dettagli

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali L eccezionale successo ottenuto nel mondo da Nutella, grazie a centinaia di milioni di persone che la gustano ogni giorno,

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo A cura di: Nicoletta De Bellis / Maddalena Fasser / Alessandra Salamon / Federica Gasparet Laboratorio di biscotti per mamme e papà

Dettagli

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com E Vi propone alcune idee per dare al vostro Natale un tocco di dolcezza.. Dolcemania di Piello Gerardina Via Corsica, 184/N 86039 Termoli (CB) Tel. e fax 0875/702369 www.dolcemania.com info@dolcemania.com

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com NATALIZIE Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO GLASSA O GHIACCIA Macchinari di utilizzo: planetaria con frusta fina. Zucchero a velo Kg 1,000 Albume kg 0.200 Succo di tre limoni Procedimento Montare i ¾ dell albume con lo

Dettagli

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno La pesca di Montelabbate Nell ambito della 67a Edizione della Sagra delle Pesche che si è tenuta a Montelabbate dal 14 al 17 Luglio 2011, la Pro Loco Montelabbate ha diffuso attraverso una sua pubblicazione,

Dettagli

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie C A S T E L P E R G I N E Quando i piccoli frutti Sant Orsola incontrano le sapienti mani dello chef del Castello di Pergine nasce un perfetto connubio di sapore e colori che siamo lieti ed orgogliosi

Dettagli