ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI"

Transcript

1 ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. INTRODUZIONE Il presente Allegato integra le regole relative all uso del contributo nell ambito delle differenti categorie di spesa applicabile al Progetto come specificate nell Accordo. Le integrazioni in questione sono riportate nella sezione II. Nella sezione III dell Allegato sono indicate le tariffe applicabili alle categorie di spesa per le quali si applicano i contributi unitari di cui all Articolo II.16.2 dell Accordo. La sezione IV illustra i vari tipi di controlli ai quali il Beneficiario può essere soggetto e i relativi documenti giustificativi. II. REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI COMPLEMENTARI A. Attività e spese ammissibili 1. Ammissibilità delle attività di mobilità Il Beneficiario deve garantire che le attività di mobilità realizzate dai singoli partecipanti siano ammissibili ai sensi di quanto indicato nella Guida del Programma Erasmus+. Le attività di mobilità realizzate che non rispettino le regole di cui alla Guida del Programma Erasmus+, integrate da quelle di cui al presente Allegato, saranno considerate non ammissibili e gli importi del contributo relativi alle attività in questione dovranno essere totalmente rimborsati dal Beneficiario. Il rimborso riguarderà tutte le categorie di spesa relative all attività di mobilità dichiarata non ammissibile: tali categorie possono essere il viaggio, il supporto individuale, il supporto organizzativo, e, quando applicabile, il supporto per i bisogni speciali. La durata minima ammissibile delle attività di mobilità, come specificata nella Guida al Programma, va intesa come la durata minima dell attività esclusi i giorni di viaggio. 2. Viaggio Il Beneficiario deve indicare nel Mobility Tool il luogo di origine e quello di destinazione per ogni attività di mobilità per la quale è stato assegnati un contributo per il viaggio. Nel caso in cui non sia stato intrapreso alcun viaggio o sia stato, invece, finanziato attraverso fondi diversi da quelli del Programma Erasmus+ (ad es. il partecipante in mobilità era già presente sul luogo di destinazione per svolgere un attività diversa da quella finanziata dall Accordo), il Beneficiario dovrà di conseguenza darne giustificazione nel Mobility Tool per ogni attività di mobilità. In tale ipotesi, non verrà riconosciuto alcun contributo per i costi di viaggio.

2 Al fine di stabilire la fascia chilometrica applicabile, il Beneficiario deve utilizzare il calcolatore di distanza online disponibile al seguente sito web della Commissione: Il Mobility Tool calcolerà gli importi del contributo per il viaggio in base alle tariffe applicabili per costo unitario. Come luogo di origine viene considerato automaticamente il luogo in cui ha sede l organizzazione di invio, mentre come luogo di destinazione il luogo in cui ha sede l organizzazione ospitante. Se vengono indicati luoghi di origine e di destinazione differenti, il Beneficiario deve darne motivazione nel Mobility Tool. 3. Supporto individuale Il Beneficiario deve dare prova nel Mobility Tool delle date di inizio e fine dell attività di mobilità all estero per ogni attività di mobilità per la quale è stato assegnato un contributo per il supporto individuale. Per tutte le attività di mobilità, il Beneficiario, se necessario, può aggiungere per il viaggio un giorno immediatamente prima del giorno di inizio dell attività all estero ed un altro immediatamente successivo al giorno in cui si conclude tale attività; questi giorni extra per il viaggio saranno considerati ai fini del calcolo del supporto individuale. Il Mobility Tool calcolerà gli importi del contributo per il supporto individuale sulla base delle tariffe applicabili per costo unitario. I partecipanti ad attività di mobilità dovranno redigere una relazione sull attività stessa attraverso la compilazione di un questionario on-line in cui sono chiamati a fornire il loro feedback in merito a informazioni effettive ed alla valutazione del periodo di attività all estero, così come della sua preparazione e follow up. In caso di rescissione dell accordo con il Beneficiario da parte del partecipante a causa di un evento di "forza maggiore", ossia una situazione imprevedibile ed eccezionale o evento al di là del controllo delle parti, non attribuibile a loro errore o negligenza, il partecipante avrà diritto a ricevere l importo del contributo corrispondente all effettiva durata del periodo di mobilità all estero come definite all articolo 2.2 dell accordo tra il Beneficiario e il partecipante. Ogni importo residuo dovrà essere rimborsato, se non diversamente concordato con l istituto di appartenenza/organizzazione di invio. 4. Supporto organizzativo L importo del contributo sarà calcolato automaticamente dal Mobility Tool sulla base del numero totale delle attività di mobilità (ossia prescindendo dal fatto che uno stesso partecipante abbia effettuato una o più mobilità) così come indicato dal Beneficiario nel Mobility Tool.

3 5. Costi del corso Per ogni partecipante, il Beneficiario dovrà indicare nel Mobility Tool se il periodo di apprendimento all estero abbia comportato o meno l iscrizione ad un corso per il quale occorreva pagare una quota di iscrizione ed indicare, altresì, le date di inizio e di fine del corso stesso. Ai fini del calcolo del contributo per i costi del corso vengono presi in considerazione solo i giorni effettivi di svolgimento del corso stesso. Il Mobility Tool calcolerà gli importi del contributo per i costi del corso in base alla tariffa applicabile per costo unitario. 6. Supporto per bisogni speciali Il Beneficiario dovrà indicare nel Mobility Tool se è stato previsto il contributo aggiuntivo per bisogni speciali per eventuali partecipanti con bisogni speciali. In tal caso, il Beneficiario dovrà indicare nel Mobility Tool il tipo di spese aggiuntive così come l effettivo importo dei relativi costi aggiuntivi sostenuti. B. Riduzione del contributo in caso di attuazione carente, parziale o in ritardo L AN valuterà se il Progetto non è attuato o è eseguito in modo insoddisfacente, parziale o in ritardo sulla base: - del rapporto finale trasmesso dal Beneficiario; - delle relazioni dei singoli individui che hanno effettuato le attività di mobilità. Qualora il Progetto non sia realizzato nel rispetto delle disposizioni contrattuali, l AN potrà prendere in considerazione anche informazioni ricevute da altre fonti rilevanti. Altre fonti di informazione in tal senso possono essere costituite da visite di monitoraggio, desk-check o controlli in loco ( on the spot checks ) effettuati dall AN. Il rapporto finale verrà valutato in base a criteri qualitativi e sarà attribuito un punteggio fino ad un massimo di 100. Se il punteggio totale del rapporto finale è inferiore a 50, l AN dovrà ridurre l importo del contributo finale alla luce della realizzazione insoddisfacente, parziale o in ritardo del Progetto, anche nel caso in cui tutte le attività indicate siano ammissibili e siano state effettivamente realizzate. Il rapporto finale sarà valutato congiuntamente alle relazioni dei partecipanti alla mobilità, utilizzando un quadro comune di criteri qualitativi che tengono in considerazione: - La misura in cui il Progetto è stato realizzato nel rispetto di quanto indicato nella candidatura approvata - La qualità dei risultati dell apprendimento e l impatto sui partecipanti

4 - L impatto sulle organizzazioni partecipanti - La qualità delle disposizioni pratiche adottate a supporto della mobilità, in termini di preparazione, monitoraggio e supporto ai partecipanti durante la loro attività di mobilità - La qualità degli accordi intrapresi per il riconoscimento/la validazione dei risultati dell apprendimento all estero dei partecipanti - La misura in cui gli importi del contributo dovuti ai partecipanti in mobilità sono stati loro trasferiti nel rispetto delle disposizioni contrattuali definite nell accordo tra il Beneficiario e il partecipante seguendo il modello fornito dall Allegato IV dell Accordo. Una riduzione del contributo a causa di una realizzazione insoddisfacente, parziale o in ritardo del Progetto sarà applicata all importo finale del contributo per il supporto organizzativo e i costi eccezionali e sarà pari al: - 25% se il rapporto finale ottiene un punteggio tra 41 e 50, entrambi inclusi; - 50% se il rapporto finale ottiene un punteggio tra 26 e 40, entrambi inclusi; - 75% se il rapporto finale ottiene un punteggio tra 0 e 25, entrambi inclusi. C. Modifiche del contributo C.1 Modifica del contributo per fondi aggiuntivi disponibili In caso di fondi aggiuntivi di cui l AN disponga a fini di una (ri)distribuzione alle organizzazioni beneficiarie, l importo massimo totale del contributo indicato all Articolo I.3.1 può essere incrementato nel rispetto delle seguenti disposizioni: - Al Beneficiario non era stato accordato l intero importo del contributo richiesto in fase di selezione iniziale a causa dell alto numero di domande pervenute e del budget limitato, e non a causa di una performance precedente debole del Beneficiario stesso; - Sulla base delle informazioni fornite ad hoc nel Rapporto intermedio e dei dati registrati nel Mobility Tool, il livello di realizzazione delle mobilità inizialmente riconosciute risulta in linea con quanto disposto dall accordo. L importo finale del contributo accordato non deve superare l importo del contributo richiesto dal candidato in fase di candidatura.

5 C.2 Modifiche contrattuali Ai sensi dell Articolo II.11 dell Accordo, ogni modifica del contributo ai sensi del punto C.1 sopra menzionato comporterà un emendamento dell Accordo. III. Tariffe applicabili ai contributi per i costi unitari 1. Viaggio Fasce chilometriche Importo Tra 100 e 499 KM: Tra 500 e 1999 KM: Tra 2000 e 2999 KM: Tra 3000 e 3999 KM: Tra 4000 e 7999 KM: 8000 KM o più: 180 EUR per partecipante 275 EUR per partecipante 360 EUR per partecipante 530 EUR per partecipante 820 EUR per partecipante 1100 EUR per partecipante Nota bene: per "fascia chilometrica" si intende la distanza tra il luogo di origine e quello di destinazione, mentre l "importo" viene inteso a copertura delle spese di viaggio sia verso che dal luogo di destinazione. 2. Supporto individuale Paese ospitante Mobilità del personale Tariffe Giornaliere days 1-14 days Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna 112,00 78,00 Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia 98,00 69,00 Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia 84,00 59,00 Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia 70,00 49,00

6 Nota bene: l ammontare giornaliero viene calcolato come segue: Fino al 14 esimo giorno di attività: l importo giornaliero per partecipante come specificato nella tabella sopra riportata + Tra il 15 esimo e il 60 esimo giorno di attività: l importo giornaliero per partecipante come specificato nella tabella sopra riportata. 3. Supporto organizzativo Fino al 100esimo partecipante: 350 EURO per partecipante + oltre il 100esimo partecipante: 200 EURO per partecipante aggiuntivo. 4. Costi dei corsi 70 EURO giornalieri per partecipante fino a un massimo di 700 EURO per partecipante per corso IV. Predisposizione di documenti giustificativi In base a quanto disposto dall Articolo II.27, il Beneficiario può essere soggetto ad attività di controllo ed audit relative all Accordo. Controlli ed audit hanno l obiettivo di verificare che la gestione del contributo da parte del Beneficiario sia avvenuta nel rispetto delle regole definite dall Accordo, al fine di definire l importo finale del contributo spettante al Beneficiario. Pertanto, il Beneficiario può essere soggetto alle seguenti tipologie di controlli: Controllo del rapporto finale: si tratta di un controllo effettuato dall AN nelle proprie sedi in fase di presentazione del rapporto finale, al fine di definire l importo finale del contributo spettante al Beneficiario. Questo tipo di controllo viene effettuato per ogni Beneficiario; Desk-check : si tratta di un controllo di natura più approfondita effettuato dall AN nelle proprie sedi, solitamente in fase di presentazione del rapporto finale o dopo di essa, nel caso in cui l Accordo rientri nel campione selezionato dall AN per la verifica della documentazione giustificativa a supporto ( desk-checks ) richiesta dalla Commissione Europea o nel caso in cui l AN ritenga di dover sottoporre l Accordo ad un desk-check mirato in base ad una propria valutazione del rischio;

7 Controlli in loco ( on the spot checks ): si tratta di controlli che vengono effettuati presso la sede dell organizzazione beneficiaria o presso ogni altra sede rilevante dal punto di vista dell esecuzione del Progetto. Il Beneficiario può essere soggetto a dei controlli in loco ( on the spot checks ) nel caso in cui l Accordo rientri nel campione selezionato dall AN per le verifiche in loco richieste dalla Commissione Europea o nel caso in cui l AN ritenga di dover sottoporre l Accordo ad un controllo mirato di tale tipo in base ad una propria valutazione del rischio. Vi sono tre tipologie possibili di controlli in loco ( on the spot checks ): - Controlli in loco ( on the spot checks ) durante la realizzazione del Progetto: controlli intrapresi nel corso della realizzazione del Progetto - Controlli in loco ( on the spot checks ) successivi alla realizzazione del Progetto: controlli intrapresi quando il Progetto è concluso e solitamente a seguito del controllo del rapporto finale; La tabella riportata di seguito illustra l oggetto di ogni verifica effettuata dall AN per ogni categoria di spesa nell ambito delle varie tipologie di controlli. Il Beneficiario deve notare che l AN può richiedere, nel corso di qualunque tipologia dei controlli sopra menzionati, anche documenti giustificativi o prove che sono solitamente richiesti per un altro tipo di controllo indicato nella tabella sotto riportata. In caso di controllo, il Beneficiario dovrà fornire tutti i documenti giustificativi in originale. Quando invece il Beneficiario sia legittimamente autorizzato a non produrre la documentazione in originale all AN per il rapporto finale o per il desk-check, potrà inviarne una copia conforme all originale. L AN dovrà restituire al Beneficiario i documenti prodotti in originale dopo averli visionati.

8 Categoria di spesa Controllo del rapporto finale Desk-check On the spot checks durante l azione Viaggio On the spot checks dopo il rapporto finale ammissibilità dell attività II.16.2 e dei partecipanti specificati all Articolo II.16.2 Supporto individuale specificati all Articolo II.16.2 ammissibilità dell attività e dei partecipanti II.16.2 Supporto organizzativo II.16.2 ammissibilità dell attività e dei partecipanti specificati all Articolo II.16.2 Costi dei corsi II.16.2 N/A specificati all Articolo II.16.2 Supporto per bisogni speciali II.16.4 ammissibilità dell attività e dei partecipanti specificati all Articolo II.16.4 Costi eccezionali Documenti giustificativi come specificati II.16.4 all Articolo II.16.4 ammissibilità dell attività specificati all Articolo II.16.4

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. INTRODUZIONE Il presente Allegato integra le regole relative all uso del contributo nell ambito delle differenti categorie di spesa applicabile al Progetto

Dettagli

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. INTRODUZIONE Il presente Allegato integra le regole relative all uso del contributo nell ambito delle differenti categorie di spesa applicabile al Progetto

Dettagli

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. NORME APPLICABILI ALLE CATEGORIE DI BUDGET BASATE SUI CONTRIBUTI UNITARI

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. NORME APPLICABILI ALLE CATEGORIE DI BUDGET BASATE SUI CONTRIBUTI UNITARI ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. NORME APPLICABILI ALLE CATEGORIE DI BUDGET BASATE SUI CONTRIBUTI UNITARI I.1 Condizioni di ammissibilità per i contributi unitari Qualora il contributo

Dettagli

ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N..

ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.. ALLEGATO IV/a MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.. e: L Istituto (Denominazione istituto di appartenenza): Istituto Magistrale

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

Istituti ospitanti e periodi di docenza consentiti

Istituti ospitanti e periodi di docenza consentiti Siena, 02/10/2017 Ai Coordinatori Erasmus Gentili Professori, L Agenzia Erasmus + ha accordato i nuovi fondi Staff Mobility for Teaching per l anno accademico 2017/2018. L' Università di Siena mette a

Dettagli

ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro il

ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro il Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Funzionario: Anna Maria Aloi ISTRUZIONI PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI MOBILITA UNICAFORSTAFF 2017/2018 da utilizzare entro

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Il presente Bando è composto da 12 Articoli

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF DOCENTE PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO ERASMUS + A.A. 2015/2016

BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF DOCENTE PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO ERASMUS + A.A. 2015/2016 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Rapporti con gli Enti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF DOCENTE PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO ERASMUS + A.A. 2015/2016

Dettagli

Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento a.a. 2016/2017

Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento a.a. 2016/2017 Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento a.a. 2016/2017 Convenzione e comunicazioni TUTTE le comunicazioni ufficiali tra Agenzia Nazionale e Beneficiario devono avvenire tramite mail PEC : erasmus_plus@pec.it

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Servizi agli Studenti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 CONVENZIONE N. 2018-1-IT02-KA103-047029 BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2019/2020 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2018/ (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere firmato prima

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2018-2019 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

ACCORDO FINANZIARIO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

ACCORDO FINANZIARIO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO FINANZIARIO PER LA MOBILITÀ DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2016/ (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere firmato prima

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

Convenzione n IT02-KA C ACCORDO N. 2018/ (da citare in tutta la corrispondenza)

Convenzione n IT02-KA C ACCORDO N. 2018/ (da citare in tutta la corrispondenza) CONTRATTO FINANZIARIO - MOBILITÀ PER ATTIVITA DI FORMAZIONE nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE Convenzione n. 2018-1-IT02-KA103-047282C ACCORDO N. 2018/ (da citare in tutta la

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE

MOBILITA INTERNAZIONALE MOBILITA INTERNAZIONALE MISSIONE ERASMUS Licia Uccelli Coordinatore ERASMUS Membro della Commissione Mobilità Internazionale Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Università degli

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO PER FORMAZIONE ERASMUS + A.A. 2016/2017

BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO PER FORMAZIONE ERASMUS + A.A. 2016/2017 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Rapporti con gli Enti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO STAFF PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO PER FORMAZIONE ERASMUS +

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Servizi agli Studenti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 CONVENZIONE N. 2018-1-IT02-KA103-047029 BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI

ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI ALLEGATO III REGOLE FINANZIARIE E CONTRATTUALI I. INTRODUZIONE Il presente Allegato integra le regole relative all uso del contributo nell ambito delle differenti categorie di spesa applicabile al Progetto

Dettagli

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2017/ (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere firmato prima dal

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Convenzione tra AN e Beneficiario

Convenzione tra AN e Beneficiario Kick off meeting KA107 a.a. 2016/2017 8 luglio 2016 Convenzione tra AN e Beneficiario CONDIZIONI SPECIALI ALLEGATI Allegato I: Condizioni Generali Allegato II: Descrizione del Progetto; Budget previsto

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A.

BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A. BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A. 2017/2018 Programma Erasmus+ Key Action 103 - Staff Mobility for Teaching e Visite brevi Programma Erasmus+ Key Action 107 - Staff Mobility for Teaching

Dettagli

Programma Erasmus+ Anno Accademico 2015/16

Programma Erasmus+ Anno Accademico 2015/16 Programma Erasmus+ Anno Accademico 2015/16 STAFF TRAINING MOBILITY (STT) Bando per la Mobilità dello Staff (docente e non docente) per Attività di Formazione Scadenza per la presentazione delle domande:

Dettagli

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della

Bruxelles, COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO. della COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.2.2016 COM(2016) 85 final ANNEX 4 ALLEGATO della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sullo stato di attuazione delle azioni prioritarie

Dettagli

All. 4a MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

All. 4a MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE All. 4a MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2018/ (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere firmato prima

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2017-1-IT02-KA103-035307 (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action Staff Mobility for Teaching e Visite brevi

BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action Staff Mobility for Teaching e Visite brevi BANDO DI MOBILITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE - A.A. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action 103 - Staff Mobility for Teaching e Visite brevi Nell ambito del Programma Erasmus+ Key Action 103, l mette a disposizione

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

posteurop 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. Andorra francese Andorra spagnola austria aland azzorre belgio cipro danimarca

posteurop 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. Andorra francese Andorra spagnola austria aland azzorre belgio cipro danimarca 2000 Emissione comune europea : i giovani e il futuro. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro danimarca Cipro turca faeroer finlandia francia groenlandia Europa 253 Seguito

Dettagli

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Prot. n. 12285 del 30/10/2018 D.D. 127/B del 30/10/2018 Avviso di selezione per n.10 borse di formazione all'estero per il personale docente e tecnico-amministrativo

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2017-1-IT02-KA103-035297 CUP: E16G17000310006 Fra: 1. Istituto di

Dettagli

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 1 ALBANIA-ALGERIA-ARGENTINA- ALBANIA-AUSTRALIA- AUSTRALIA-AUSTRIA-BELGIO- BOSNIA ERZEGOVINA-- BIELORUSSIA-BULGARIA-BOSNIA -IRLANDA-MACEDONIA- ERZEGOVINA-BRASILE-CANADA- MONTENEGRO- -CIPRO-COREA DEL SUD-

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Staff Mobility for Teaching) ANNO ACCADEMICO 2016/2017

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Staff Mobility for Teaching) ANNO ACCADEMICO 2016/2017 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Staff Mobility for Teaching) ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1259

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE MODELLO DI ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2018/1-IT02-KA103-047277/STA CUP H34E18000090006 (da citare in tutta la corrispondenza)

Dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE 21.2.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 48/23 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 19 febbraio 2013 concernente un contributo finanziario dell Unione a favore di un piano coordinato

Dettagli

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Borsa di mobilità La borsa di mobilità è composta da Borsa

Dettagli

posteurop 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra spagnola Andorra francese azzorre austria belgio cipro Europa 210

posteurop 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra spagnola Andorra francese azzorre austria belgio cipro Europa 210 1996 Emissione comune europea : le donne celebri. aland Andorra francese Andorra spagnola austria azzorre belgio cipro Europa 210 Seguito emissioni 1996 Cipro turca danimarca finlandia francia faeroer

Dettagli

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019 Bando Erasmus+ 2019/20 Mobilità Studenti per Studio Scadenza 25/01/2019 Visto: l invito a presentare proposte nell ambito del Progetto Erasmusplus 2014/21 per l anno 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Kick off meeting KA107 Call Università di Roma Tre 5 luglio 2017

Kick off meeting KA107 Call Università di Roma Tre 5 luglio 2017 Kick off meeting KA107 Call 2017 Università di Roma Tre 5 luglio 2017 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL PROGETTO FORMULARIO DI CANDIDATURA CONVENZIONE E RELATIVI ALLEGATI GUIDA AL

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO. Danilo Dolci

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO. Danilo Dolci LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO Danilo Dolci Via Fichidindia, s.n.c. - 90124 Palermo tel. 0916307454 web: www.liceodanilodolci.it - e-mail: papm07000p@istruzione.it C.F. 97163270826 - PAPM07000P

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa)

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO PER LA MOBILITÀ DI ATTIVITÀ DIDATTICA nell ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. 2014/ (da citare in tutta la corrispondenza) L Accordo deve essere firmato prima dal

Dettagli

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO

Europa cept Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa cept 1990 Emissione comune europea : gli edifici postali di ieri e di oggi. ANDORRA FRANCESE ANDORRA SPAGNOLA AUSTRIA AZZORRE BELGIO CIPRO Europa 150 Europa cept Seguito emissioni 1990 CIPRO TURCA

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA LINK UTILI 2019/2020 PAGINA Pagina International Office Scuola di Medicina

Dettagli

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A

RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A Prot. n. 7462/A47 RIAPERTURA BANDO ERASMUS+ Mobilità Staff A.A. 2017-2018 SCADENZA: 31 ottobre 2017 - Visto il Regolamento didattico che regola le attività formative all estero; - Visto il rilascio dell

Dettagli

Albo on line Prot. N 7715/F1

Albo on line   Prot. N 7715/F1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Albo on line www.conslatina.it

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Erasmus+ / KA1 - Traineeship

Erasmus+ / KA1 - Traineeship Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente Scuola speciale di tecnologia nel settore dell efficienza energetica Bando per l assegnazione del tirocinio all estero nell ambito del Programma Erasmus+ /

Dettagli

BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO a.a. 2017/2018 Programma Erasmus+ Key Action 103 - Staff Mobility for Training Programma Erasmus+ Key Action 107 - Staff Mobility for Training

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG Lunedì 11 Dicembre 2017 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019 Mobilità degli Studenti per Studio Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2018 1 Mobilità Studenti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1 AVVISO DI SELEZIONE CONTRIBUTI DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PER ATTIVITA DI FORMAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE VADEMECUM

PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE VADEMECUM MOBILITÀ INDIVIDUALE DEL PERSONALE PER FORMAZIONE PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE VADEMECUM Si riportano i seguenti adempimenti necessari ai fini della mobilità per formazione

Dettagli

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA Bando per la mobilità del personale docente a.a.

Dettagli

ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE. ACCORDO N. a.a. (di competenza dell Ufficio Mobilità Internazionale)

ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE. ACCORDO N. a.a. (di competenza dell Ufficio Mobilità Internazionale) ACCORDO PER LA MOBILITÀ DOCENTI Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE ACCORDO N. a.a. (di competenza dell Ufficio Mobilità Internazionale) L Accordo deve essere firmato prima dal docente e successivamente

Dettagli

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015

Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 Prot. 1350 Pos. N/3 Firenze, 16/06/2015 Programma ERASMUS+ A.A. 2014/2015 mobilità Erasmus+ per Traineeship 1. Informazioni generali Con il Regolamento n. 1288/2013 il Parlamento Europeo ha istituito,

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO a.a. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action Staff Mobility for Training

BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO a.a. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action Staff Mobility for Training BANDO DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO a.a. 2018/2019 Programma Erasmus+ Key Action 103 - Staff Mobility for Training Nell ambito del Programma Erasmus+ Key Action 103, l mette a disposizione

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE. Formazione oltre i confini per crescere insieme

AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE. Formazione oltre i confini per crescere insieme AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE Formazione oltre i confini per crescere insieme SELEZIONE CANDIDATURE PAESE SELEZIONE CANDIDATURE FORMAZIONE FRANCIA 12 3 Formazione Esabac 3 Formazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA BANDO DI MOBILITA ERASMUS+ PER ATTIVITA DI DOCENZA (STA) E DI FORMAZIONE (STT) A.A. 2017/2018 VERSO PAESI EUROPEI - KA103 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università di Messina modificato con D.R. n. 3429

Dettagli

Bando di mobilità per il personale tecnico-amministrativo a.a. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ - Key Action 1 - Staff Mobility for Training

Bando di mobilità per il personale tecnico-amministrativo a.a. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ - Key Action 1 - Staff Mobility for Training Bando di mobilità per il personale tecnico-amministrativo a.a. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ - Key Action 1 - Staff Mobility for Training Nell ambito del Programma Erasmus+ Key Action 1, l mette a disposizione

Dettagli

UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA. Bando per la mobilità del personale docente a.a. 2016/2017

UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER DOCENZA. Bando per la mobilità del personale docente a.a. 2016/2017 DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 erasmus@uniupo.it Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 598/2016

Dettagli

Progetto di mobilità per personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti

Progetto di mobilità per personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti Progetto di mobilità per personale attivo nel settore dell'istruzione degli adulti Questo progetto di mobilità può comprendere una o più delle seguenti attività. Mobilità del personale Incarichi di insegnamento/formazione:

Dettagli

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2016-2017 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

29.3.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 95/39

29.3.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 95/39 29.3.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 95/39 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 27 marzo 2014 concernente un contributo finanziario dell Unione a favore di un piano coordinato di

Dettagli

Mobilità internazionale TRAINEESHIP

Mobilità internazionale TRAINEESHIP Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy 39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon (BG) www.fondazioneits.org

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE. Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati

Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE. Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati Catania, 20 Novembre 2015 Seminario EPALE Federico Bartalini Agenzia ERASMUS+, Ufficio Partenariati Erasmus Plus è il nuovo programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e

Dettagli