Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice"

Transcript

1 Applicazione Manutenzione Stabili MANUALE UTENTE Ruolo Azienda Manutentrice INTRODUZIONE: Scopo del presente manuale è descrivere le modalità di utilizzo del sistema Manutenzione Stabili per gli utenti con ruolo Azienda Manutentrice Il profilo di tali utenti consente di inserire informazioni relative agli interventi Task necessari alla risoluzione di una richiesta di manutenzione inserita a sistema e solamente per gli immobili per i quali si risulta essere manutentori di una o più tipologie di intervento. La gestione delle utenze e relative richieste di apertura/modifica/cancellazione sono a capo dell ufficio Manutenzione Stabili della direzione Opere Edili. Il presente manuale presenta indicazioni per l utilizzo relativo a: 1. Accesso al sistema 2. Ricerca di un immobile 3. Inserimento di uno o più Task legati a una richiesta di manutenzione 4. Ricerca di una richiesta presente a sistema 5. Consultazione di una richiesta di manutenzione

2 CONVENZIONI NEL TESTO Nel proseguo di questo manuale sono adottate le seguenti convenzioni: Nome Campo (area dello schermo) In grassetto ed in colore Rosso sono indicati i dati obbligatori. Il valore tra parentesi riporta l area dello schermo è visualizzato il campo dati come indicato nella relativa figura. [PULSANTE] Indica un pulsante a disposizione dell utente.

3 LOGIN Pagina di accesso all applicazione Manutenzione Stabili. 02 Utente () Password (02) È il nome utente che associato alla password personale consente l accesso al sistema. È la password personale che associata al nome utente consente l accesso al sistema. I dati per l accesso (Utente e Password) devono essere richiesti alla direzione Opere Edili, Servizio Manutenzione Stabili.

4 PAGINA PRINCIPALE Pagina principale dell applicativo Manutenzione Stabili., la pagina viene formattata in base all utente che si è autentificato Filo di Arianna () Dati identificativi (02) Menu (03) Indica la navigazione eseguita sulle pagine, è sempre possibile ritornare alle pagine chiamanti cliccando sul nome della pagina che si ha navigato. In questa zona della pagina vengono riportati il nome dell applicazione, il nome e il cognome dell utente collegato e il ruolo. L applicazione costruisce le voci di menu in base alle abilitazioni degli utenti, è sempre presente la voce Logout che permette di uscire dall applicazione in qualsiasi momento.

5 RICERCA IMMOBILI Pagina di ricerca immobili, è possibile ricercare un immobile per denominazione, indirizzo oppure codice immobile Dati identificativi () Denominazione immobile(02) Ubicazione(03) Comune(04) Il sistema propone il nome e il cognome dell utente collegato e il Comune di appartenenza, con il relativo stemma comunale. Inserendo dei caratteri nel campo denominazione immobile si attiva la ricerca degli immobili, all inserimento del 3 carattere il sistema esegue un filtro sui dati proponendo nella tendina il risultato della ricerca, in cima alla lista vengono proposti gli immobili che soddisfano il criterio di ricerca inserito. Da questa lista è possibile selezionare l immobile prescelto. Inserendo dei caratteri nel campo ubicazione si attiva la ricerca, all inserimento del 3 carattere il sistem a esegue un filtro sui dati proponendo nella tendina il risultato della ricerca, in cima alla lista vengono proposte le ubicazioni che soddisfano il criterio di ricerca inserito. Da questa lista è possibile selezionare l ubicazione prescelta. Inserendo dei caratteri nel campo comune si attiva la ricerca, all inserimento del 3 carattere il sistema esegue un filtro sui dati proponendo nella tendina il risultato della ricerca, in cima alla lista vengono proposti i comuni che soddisfano il criterio di ricerca inserito. Da questa lista è possibile selezionare il comune prescelto.

6 Cap (05) Visualizza anche eliminati (06) Codice immobile (07) Il sistema propone la ricerca per il CAP inserito. Il sistema restituisce i risultati della ricerca effettuata comprendendo anche gli immobili eliminati e non più in gestione (Utilizzato per visualizzazione di dati storici). Il sistema propone la ricerca puntuale per il codice immobile inserito inserito. NAVIGAZIONE [CERCA] (08) [AZZERA] (09) Attiva la ricerca, il sistema in base ai parametri inseriti ricerca la presenza di immobili con le caratteristiche indicate, se ne trova più di uno presenta una lista su cui eseguire la scelta. I dati sono presentati in ordine alfabetico è possibile modificare l ordinamento della lista cliccando sull etichetta ( denominazione ecc..). Sulla testa della lista sono presenti le indicazioni di quanti immobili sono stati trovati, i tasti di navigazione ([<] [<<] [>] [>>]), una tendina dove è possibile indicare quante righe si vogliono visualizzare su una pagina e la possibilità di visualizzare una determinate pagina. Vengono azzerati tutti i campi compilati senza effettuare nessuna ricerca.

7 RISULTATI RICERCA Pagina risultati ricerca immobili, è possibile selezionare un immobile restituito dalla ricerca per visualizzarne i dettagli ed inserire una richiesta di manutenzione. Selezione immobile () Il sistema propone i risultati coerenti ai parametri immessi in ricerca, e possibile selezionare l immobile di cui si desiderano i dettagli selezionando la riga corrispondente.

8 SELEZIONE RISULTATO RICERCA Pagina selezione risultati ricerca immobili, una volta selezionato un risultato dalla ricerca il sistema consente la visualizzazione dei dettagli relativi all immobile selezionato e l inserimento o la consultazione di richieste di intervento Immobile selezionato () Il sistema evidenzia in grigio la riga del risultato selezionato. Elenco richieste immobile (03) Il sistema propone l elenco delle richieste relative all immobile selezionato e già inserite a sistema, è inoltre possibile la consultazione di tali richieste selezionando la riga relativa. NAVIGAZIONE [VISUALIZZA] (02) Visualizza i dettagli anagrafici dell immobile selezionato.

9 [VISUALIZZA] (04) Visualizza i dettagli della richiesta di manutenzione selezionata. [ANNULLA] (05) [ESPORTA/STAMPA LISTA] (06) Il sistema annulla le operazioni effettuate senza salvare. Viene predisposta la stampa su Excel dell elenco delle richieste di manutenzione a sistema per l immobile selezionato.

10 VISUALIZZAZIONE RICHIESTA D INTERVENTO Pagina visualizzazione richiesta il sistema presenta la schermata riepilogativa della richiesta d intervento con la possibilità di inserire i Task di manutenzione Dettagli richiesta () Dettagli interventi (02) Il sistema propone in sola consultazione il riepilogo della richiesta di intervento inserita. Il sistema propone l elenco degli interventi effettuati dall azienda manutentrice dalla data di inserimento della richiesta al momento della consultazione per chiudere la richiesta di manutenzione. Selezionando una riga e possibile consultare i dettagli delle operazioni svolte ad ogni intervento. NAVIGAZIONE [NUOVO] (03) Il sistema rinvia alla pagina per l inserimento dei dettagli di intervento Task, è necessario inserire un Task per ogni intervento effettuato per risolvere la richiesta di manutenzione.

11 [INDIETRO] (04) Il sistema rinvia alla pagina principale INSERIMENTO TASK DI LAVORO SU RICHIESTA D INTERVENTO Pagina per l inserimento dei dettagli di lavoro Task relativi alla richiesta di manutenzione Dettagli richiesta () ID Intervento () Data Intervento () Ora inizio () Il sistema propone in sola consultazione il riepilogo della richiesta di intervento inserita. Il sistema propone provvede ad inserire automaticamente un identificativo al Task in inserimento. Campo data obbligatorio in cui inserire la data dell intervento effettuato. Il sistema assiste l inserimento tramite visualizzazione del calendario. Campo ora obbligatorio in cui inserire l orario di inizio dell intervento. Il sistema verifica l inserimento del corretto formato orario.

12 Ora fine () Tecnici Intervenuti () Campo ora obbligatorio in cui inserire l orario di fine dell intervento. Il sistema verifica l inserimento del corretto formato orario e che l orario di fine sia successivo a quello di inizio intervento. Campo testo obbligatorio dove inserire i nominativi dei tecnici intervenuti. Dettagli intervento () Campo testo obbligatorio dove inserire le attività svolte durante l uscita e lo stato di avanzamento lavori. Stato richiesta () Menù a tendina in cui selezionare lo stato di risoluzione della chiamata alla fine dell uscita Task di intervento. Data prosec. lavori () Campo obbligatorio in caso di mancata chiusura (risoluzione) della chiamata. NAVIGAZIONE [SALVA] (03) Il sistema provvede a salvare il Task inserito. [INDIETRO] (04) Il sistema rinvia alla pagina principale

13 RICERCA RICHIESTA D INTERVENTO Pagina di ricerca richiesta il sistema presenta la schermata per l inserimento della richiesta d intervento Ricerca richiesta (02) Risultati ricerca (05) Il sistema propone un area di ricerca dove è possibile inserire i parametri di ricerca desiderati per recuperare le richieste di manutenzione desiderate. Il sistema propone l elenco delle richieste di intervento per manutenzione rispondente ai criteri di ricerca immessi. NAVIGAZIONE [RICERCA RICHIESTE INT.] () Il sistema rinvia alla pagina di ricerca delle richieste di manutenzione già inserite a sistema.

14 [CERCA] (03) Il sistema effettua la ricerca in funzione dei criteri immessi. [AZZERA RICERCA] (04) Il sistema svuota i campi dei parametri senza effettuare la ricerca [ESPORTA/STAMPA LISTA] (06) Il sistema provvede a stampare su Excel la lista degli interventi visualizzati.

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Guida Aree di Fermata

Guida Aree di Fermata Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 03/04/2012 INDICE Sommario Introduzione... 3 Descrizione del sistema... 3 Funzionalità offerte dal sistema... 3 Identificazione

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di costo... 5 Ricerca CIG... 7 Selezione

Dettagli

MANUALE UTENTE AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l Italia - Via della Chiusa, Milano

MANUALE UTENTE AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l Italia - Via della Chiusa, Milano MANUALE UTENTE REGISTRAZIONE DELLE EDIZIONI Edizione Data Descrizione delle modifiche introdotte 1.0 25/01/2013 Prima edizione del Documento 1.1 23/09/2013 Inserimento nuove funzionalità (testo in verde

Dettagli

MANUALE UTENTE. Tel: , Fax: , - Registro Imprese Milano / C.F. / P.I REA Milano n.

MANUALE UTENTE. Tel: , Fax: ,   - Registro Imprese Milano / C.F. / P.I REA Milano n. MANUALE UTENTE AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l Italia - Via della Chiusa, 2-20123 Milano 1 REGISTRAZIONE DELLE EDIZIONI Edizione Data Descrizione delle modifiche introdotte 1.0 31/01/2013

Dettagli

Eurapoint Dealer. Manuale d uso

Eurapoint Dealer. Manuale d uso Eurapoint Dealer Manuale d uso Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie Gestione sinistri Gestione polizze Gestione profilo 2 Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie

Dettagli

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 1 di 12 Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Manuale d uso del catalogo elettronico Versione 04/2016 Gentile Utente, Lo scopo di questo manuale è quello di descrivere le caratteristiche e le funzionalità del catalogo elettronico.

Dettagli

1. Introduzione Il presente documento illustra le funzionalità operative e le modalità di utilizzo dell applicazione Gestione Dati Variabili.

1. Introduzione Il presente documento illustra le funzionalità operative e le modalità di utilizzo dell applicazione Gestione Dati Variabili. GESTIONE DATI VARIABILI Manuale Utente Release 1.0 1 Sommario 1. Introduzione... 3 1.1.Organizzazione del documento... 3 2. Modi d uso... 4 3. Livelli di Profilazione... 5 4. Pagina Iniziale... 6 5. Ricerca

Dettagli

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63. MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.0 Preparato ed Emesso da: Approvato da: Massimiliano Losi Massimiliano

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Manuale utente applicativo Organismi RAS (D. Lgs. 33/2013 art. 22)

Manuale utente applicativo Organismi RAS (D. Lgs. 33/2013 art. 22) Manuale utente applicativo Organismi RAS (D. Lgs. 33/2013 art. 22) ALLEGATO 4 al Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016 Sommario Scopo del documento 7 Accesso al servizio 7 Utente

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Autoliquidazione Settore Navigazione ARMATORI VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Autoliquidazione Settore Navigazione ARMATORI VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Autoliquidazione Settore Navigazione ARMATORI VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Introduzione... 4 Legenda dei principali simboli... 4 2. Elementi di calcolo... 5 2.1. Scelta della

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

ALBERATO MANUALE UTENTE

ALBERATO MANUALE UTENTE Pag. 1 di 141 ALBERATO MANUALE UTENTE Pag. 2 di 141 INDICE 1. INTRODUZIONE... 5 1.1 COMPONENTE GESTIONALE... 5 1.2 COMPONENTE CARTOGRAFICA (QGIS)... 5 2. COMPONENTE GESTIONALE... 6 2.1 ACCESSO ALLA COMPONENTE

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Pozzo di Miele - AREA PUBBLICA

Pozzo di Miele - AREA PUBBLICA Il sito web dell Associazione Pozzo di Miele è accessibile all indirizzo internet www.pozzodimiele.it Il sito web dell Associazione Pozzo di Miele è suddiviso in due aree: A. Area Pubblica: visibile a

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande

finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande finpiemonte.info Manuale per la presentazione delle domande INTRODUZIONE... 3 1. FONDI GESTITI... 4 1.1 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA... 5 1.1.1 Form di compilazione della domanda... 5 1.1.2 Inserisci altra

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

NOTA OPERATIVA AREA DI GESTIONE: SEGNALAREF PROCESSO: SEGNALAREF - USER. Autore: IDEARE. Data creazione: 13/10/2016. Data ultimo aggiornamento:

NOTA OPERATIVA AREA DI GESTIONE: SEGNALAREF PROCESSO: SEGNALAREF - USER. Autore: IDEARE. Data creazione: 13/10/2016. Data ultimo aggiornamento: NOTA OPERATIVA AREA DI GESTIONE: SEGNALAREF PROCESSO: SEGNALAREF - USER Autore: Data creazione: : Rev. No: 1 Allegati: 0 Idea Real Estate S.p.A. Società soggetta a controllo e coordinamento da parte di

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Aziende Versione 1.0 Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto... 5

Dettagli

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13 Poste Italiane BPIOL Manuale Utente Amministratore Pag.1/13 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 PAGINA OPERATORI 4 3 CREAZIONE / MODIFICA OPERATORI 5 3.1 CENSIMENTO ANAGRAFICO 5 3.2 ASSOCIAZIONI DEI RAPPORTI 6 3.3

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE ENTE Pagina 2 di 17 Indice 1 Introduzione...3 2 Login...3 3 Dashboard...4 4 Amministrazione...5 4.1 Servizi...5 4.2 Conti correnti...6 4.3 Utenti...8 5 Anagrafiche... 10

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 SIRIO Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 Versione 1.0 del 15/11/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Login... 3 Navigazione all interno del sistema... 5 Rendicontazione CEPR... 6 Attività... 8 Pubblicazioni...

Dettagli

OPERAZIONI INIZIALI PER L UTILIZZO DEL SISTEMA

OPERAZIONI INIZIALI PER L UTILIZZO DEL SISTEMA OPERAZIONI INIZIALI PER L UTILIZZO DEL SISTEMA La risoluzione del video ottimale per l utilizzo di FimaaNetwork è 1280 x 1024 Tasti funzionali utilizzati nel portale Per accedere al portale Per confermare

Dettagli

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA 1. Aprire Profis con utente ADMIN e senza inserire la Password; 2. Nel menù di sinistra, posizionarsi sulla voce Fatture Elettroniche 3. Nel menù centrale, selezionare

Dettagli

Manuale Amministratore Versione 0.1. Domanda offerta. Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/35

Manuale Amministratore Versione 0.1. Domanda offerta. Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/35 MARK Domanda offerta Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/35 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...4 2. Accesso al programma...6 3. Funzionalità...8 3.1 Anagrafiche Segmenti...8 3.1.1 Anagrafiche

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 21

Dettagli

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a SOFTWARE di TESSERAMENTO ONLINE FIPE LEONARDO Fase1: Modalità Consultazione/Visualizzazione Cari utenti, Leonardo vi ricorda che siamo in modalità Visualizzazione e che una volta effettuato l accesso tramite

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Manuale Senior Executive Manuale Senior Executive Sommario Manuale Senior Executive... 1 ACCESSO ALL APPLICATIVO... 3 COMPILAZIONE DELLA DOMANDA... 5 DATI ANAGRAFICI... 6 REQUISITI GENERALI... 7 ISTRUZIONE E FORMAZIONE... 8 ESPERIENZE

Dettagli

Guida pagamenti Cittadini e Imprese

Guida pagamenti Cittadini e Imprese Versione 2 1 Indice Definizioni... 3 Identificazione Utente... 4 Funzione Pagamento Imprese... 5 Scelta Pratica... 6 Modalità Banco Posta Impresa... 10 Modalità Banco Posta... 12 Modalità Poste Pay...

Dettagli

S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA

S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Edizione 4.0 Marzo 2013 S.I.N. S.P.A. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo Utente

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Versione 1.0 del 05/05/2016 Area Sistemi Informativi http://helpdesk.uniroma3.it/ Diego Nobile 1 Sommario NOTE INTRODUTTIVE... 3 DIFFERENZE RISPETTO

Dettagli

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore...

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore... Manuale Utente Indice 1 Introduzione... 2 1.1 Requisiti di accesso... 2 2 Interfaccia utente... 2 2.1 Login... 3 3 Timesheet... 3 3.1 Timbrature... 4 3.2 Foglio Ore... 5 3.3 Validazione Foglio Ore e Note

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Università Commerciale Luigi Bocconi. Servizio Orientamento Lavori Finali E Tesi. Manuale Studente Lavori Finali

Università Commerciale Luigi Bocconi. Servizio Orientamento Lavori Finali E Tesi. Manuale Studente Lavori Finali Università Commerciale Luigi Bocconi SOLFET Servizio Orientamento Lavori Finali E Tesi Manuale Studente Lavori Finali Lynx S.p.a. Sede legale: Via Giovanni Battista Ricci, 6-35131 Padova Tel: 049 876 5299

Dettagli

CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino

CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino Versione 1.0.0 Anno 2018 1 Sommario Introduzione... 3 1. Accesso all applicativo SISB... 4 2. Organizzazione dell applicativo... 5 2.1 Pagina Principale...

Dettagli

Manuale Utente Operatore MAE CEL MAE Versione 1.0

Manuale Utente Operatore MAE CEL MAE Versione 1.0 Manuale Utente Operatore MAE CEL MAE Versione 1.0 CEL MAE - Manuale utente pag. 1 di 11 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. UTILIZZO DELL APPLICAZIONE... 3 2.1. ACCESSO AL SISTEMA E SCELTA PROFILO... 3 2.2.

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

Applicativo SOP. Manuale per la compilazione della Domanda Unica di Pagamento (campagna 2008) BOZZA

Applicativo SOP. Manuale per la compilazione della Domanda Unica di Pagamento (campagna 2008) BOZZA Applicativo SOP Manuale per la compilazione della Domanda Unica di Pagamento (campagna 2008) BOZZA 1 INDICE Quadri di accesso al sistema Pag. 3 Quadro definizione domanda Pag. 5 Quadro Dati domanda Pag.

Dettagli

Comuni di. G P E web Gestione Pratiche Edilizie web

Comuni di. G P E web Gestione Pratiche Edilizie web Comuni di Asigliano Veneto, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano Via Roma, 9 36040 ORGIANO (VI) C.f. / P.i. 03439100243 tel. 0444/874038 int. 4 fax. 0444/888640 pec@pecunionecomunibassovicentino.it-www.unionecomunibassovicentino.it

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

MANUALE UTENTE SERVIZIO USI CIVICI Servizio on-line Usi Civici

MANUALE UTENTE SERVIZIO USI CIVICI Servizio on-line Usi Civici MANUALE UTENTE SERVIZIO USI CIVICI Pag. 1 di 25 Servizio on-line Usi Civici Manuale Utente Indice 1 INTRODUZIONE AL SERVIZIO... 4 2 TIPOLOGIE DI UTENZA... 5 2.1 Accreditamento utenti... 5 3 CARATTERISTICHE

Dettagli

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Manuale utente Centro di risorse didattiche e digitali Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Indice Premessa.... Scopo del manuale.... Abbreviazioni utilizzate... Applicativo.... Tipologie

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

SIN. Utenze funzioni di utilità. Manuale utente. 16 gennaio Edizione 5.0

SIN. Utenze funzioni di utilità. Manuale utente. 16 gennaio Edizione 5.0 Manuale utente 16 gennaio 2014 Edizione 5.0 Manuale Pag. 2 di 55 Controllo delle modifiche Edizione Pubblicato Motivo della revisione Cap./Par. 1 26/04/2010 Selezione multipla, pannello per ripritino anomalie

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Programma Operativo Regionale Regione Siciliana FSE 2014-2020 Pagina 1 di 15 Sommario Sommario...2 1. Introduzione...3 2. Accesso al sistema Sicilia FSE1420...3

Dettagli

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione 1.0 22/12/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- GESTIONE CFP E ASSOCIAZIONE CORSI... 5 Inserimento di un nuovo CFP... 6 Ricerca di un CFP...

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017

Cruscotto Regioni Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 Manuale Utente Aggiornato al 27/07/2017 1/9 Introduzione... 3 1 Requisiti per l accesso all applicativo... 3 2... 3 Lista delle figure Figura 1 - Login al portale ANPAL... 4 Figura 2 - Area Riservata Operatore

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 4.0.0 INTERMEDIARIO INDICE DEL DOCUMENTO 1. Anagrafica light 4.0... 3 2. Visualizza ditte inserite... 4 2.1. Visualizza dettaglio ditta...4 2.2. Modifica informazioni

Dettagli

Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali

Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali SIP-GO-2014 Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali Deliverable D01.4-1 Manuale utente applicativo Partecipazioni RAS

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Nome file: SGPWEB_Manuale_Utente.doc

Nome file: SGPWEB_Manuale_Utente.doc MANUALE OPERATIVO UTENTE SGPWEB Redatto da: Franzolini Stefania Verificato da: Guarnera Emilio Approvato da: Autorizzato da: Data di validità: 01/11/2013 N.ro versione: 1.0 N.ro pagine: 24 Distribuzione:

Dettagli

Manuale Utente AdR. Equitalia S.p.A. Infrastruttura PEC. Titolo Documento : Manuale Utente AdR. Servizio : Infrastruttura PEC

Manuale Utente AdR. Equitalia S.p.A. Infrastruttura PEC. Titolo Documento : Manuale Utente AdR. Servizio : Infrastruttura PEC Equitalia S.p.A. Manuale Utente AdR Infrastruttura PEC 1 Data: 26/10/2015 Sommario 1. Revisioni del documento... 3 2. Introduzione... 3 3. Destinatari del manuale... 3 4. Organizzazione del manuale...

Dettagli

REGISTRO SERVIZI ASSISTENZIALI

REGISTRO SERVIZI ASSISTENZIALI software 76012 CANOSA DI PUGLIA (BA) - Via G. Marconi, 14 Tel. 0883.614600 Fax 0883.665872 sepi@sepispa.it www.sepispa.eu REGISTRO SERVIZI ASSISTENZIALI Sommario 1. ATTIVAZIONE CREDENZIALI DI ACCESSO AL

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Struttura area privata e gestione utenza Sommario 1. INTRODUZIONE...

Dettagli

Sportello Virtuale Lavoratori. Manuale utente

Sportello Virtuale Lavoratori. Manuale utente Sportello Virtuale Lavoratori Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Autenticazione... 4 3 Struttura dell applicativo... 6 4 Dati personali... 7 4.1 Dati Anagrafici... 8 4.2 Modalità

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

Digitando Nome utente e Password nelle caselle corrispondenti e premendo il tasto Entra si esegue l accesso al servizio. ****** Tecnico prova

Digitando Nome utente e Password nelle caselle corrispondenti e premendo il tasto Entra si esegue l accesso al servizio. ****** Tecnico prova GPEWEB è il sistema che consente l accesso all archivio delle pratiche edilizie via Internet, ed è indirizzato agli Enti Locali che utilizzano GPE CS (Client/Server) come gestionale (back office) per l

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

Provincia di Treviso

Provincia di Treviso Provincia di Treviso Manuale Gestione Consegna Tesserini Pesca Guida per la gestione dei tesserini di pesca regionali tramite web Collegarsi tramite internet all indirizzo fornito: http://pescanet.provincia.treviso.it

Dettagli

MANUALE UTENTE VERS. 2.0 ATTIVITÀ SOCIALI DOMANDA VALORE PA

MANUALE UTENTE VERS. 2.0 ATTIVITÀ SOCIALI DOMANDA VALORE PA MANUALE UTENTE VERS. 2.0 ATTIVITÀ SOCIALI DOMANDA VALORE PA pagina 2 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 ABBREVIAZIONI... 3 2. PREMESSA... 4 2.1 TIPOLOGIE DI UTENZA... 4 2.2 AUTENTICAZIONE...

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Accesso area personale imprese

Accesso area personale imprese Accesso area personale imprese Sommario Introduzione e registrazione area personale... 3 Accesso area personale... 4 Visualizzazione area personale... 4 Visualizzazione fatture... 5 Visualizzazione Impegni...

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

INPS. Pagina 1 di 15. <Guida all adesione per la P.A.> <Verificato> Versione: 1.0. Redazione Sottoscrizione 05/04/2019. consegna:

INPS. Pagina 1 di 15. <Guida all adesione per la P.A.> <Verificato> Versione: 1.0. Redazione Sottoscrizione 05/04/2019. consegna: INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Progetto: Valore P.A. Documento: Versione: 1.0 Redazione Sottoscrizione e Data consegna: di 05/04/2019

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione scheda anagrafica dell Ente Gestione scheda anagrafica Ente: il processo Dettaglio. La funzionalità consente all utente di VISUALIZZARE la scheda anagrafica

Dettagli

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione - Manuale Utente - Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione Pagina 1 di 16 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e modalità di navigazione... 3 3. Modalità di accesso ai servizi...

Dettagli

EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE

EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE EASY PASS GUIDA PER L UTENTE FINALE EASY PASS 361 AVVIO Selezionando il pulsante: all interno di Mexal/Businesspass l applicativo si apre sulla pagina Home di EasyPass. BROWSER CERTIFICATI Chrome (ultima

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER CELIACI. Manuale Utente. (Processo Prescrittivo)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER CELIACI. Manuale Utente. (Processo Prescrittivo) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER CELIACI Manuale Utente (Processo Prescrittivo) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Prescrizione... 6 4. Ricerca Prescrizione... 9 2 1. Introduzione Il

Dettagli

COPERTINA. MANUALE UTENTE PIATTAFORMA GeCA SEZIONE RICHIEDENTE

COPERTINA. MANUALE UTENTE PIATTAFORMA GeCA SEZIONE RICHIEDENTE COPERTINA MANUALE UTENTE PIATTAFORMA GeCA SEZIONE RICHIEDENTE Sommario Introduzione... 4 Registrazione e Accreditamento al Portale GeCA... 5 Accesso al portale... 5 Registrazione... 5 Attivazione account...

Dettagli

Progetti Integrati di Filiera PIF

Progetti Integrati di Filiera PIF AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli