CORSO PER FORMATORI DI 1 LIVELLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO PER FORMATORI DI 1 LIVELLO"

Transcript

1 CORSO PER FORMATORI DI 1 LIVELLO BANDO DI AMMISONE Il presente Bando espone le norme di ammissione, le modalità di svolgimento e valutazione del Corso per Formatori I livello della Federazione Italiana Pallacanestro. la 1. Finalità Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" il Formatore di 1 livello ad insegnare. INSEGNARE AD INSEGNARE è il titolo e sintetizza lo scopo del corso di cui all oggetto. In particolare il Formatore 1 livello: è abilitato a svolgere, su richiesta della CPA (Commissione Provinciale Allenatori) il ruolo di Formatore nei corsi Allievo Allenatore nonché il ruolo di Assistente Formatore nei corsi Istruttore di Base su richiesta del CRA (Commissione Regionale Allenatori) 2. Destinatari Il Corso è destinato ad un massimo di 30 partecipanti. Per il 30% dei posti (9 unità) è prevista la precedenza per i provenienti da regioni in cui è carente la figura del formatore di 1 livello. La domanda di ammissione al corso e la scheda curriculum dovranno essere redatte ed inviate ad allenatori@fip.it entro il 10 ottobre I requisiti minimi richiesti per partecipare alla selezione ed alla successiva valutazione, consistono nel possesso: a) di un titolo di studio valido per l'accesso all Università; b) della qualifica di Allenatore con attività di almeno 5 anni; c) ultime 3 stagioni sportivi di tesseramento gare. 3. Luogo di svolgimento La sede di svolgimento del corso è in via di definizione.

2 4. Quota di partecipazione La quota di partecipazione al corso è di 150,00, da versare secondo le modalità che verranno comunicate al momento dell accettazione. Le spese di vitto e alloggio sono a carico della FIP. Recesso E possibile rinunciare all iscrizione entro 6 giorni dalla data di inizio del corso, comunicando la decisione del recesso via fax o . In tal caso verrà restituita l intera quota di partecipazione versata. Qualora il recesso venga comunicato oltre i termini predetti l intero importo verrà trattenuto dalla FIP. 5. Articolazione del corso Il corso è articolato in due moduli sulle diverse aree tematiche ed altri tipi di attività di formazione a distanza che prevedono lavori individuali ed esercitazioni sul campo. La frequenza alle lezioni è obbligatoria ai fini dell ammissione alla sessione di valutazione finale e al rilascio della relativa qualifica. 6. Corpo Docente Il Corpo Docente è composto da Docenti della FIP, della Scuola dello Sport, Professori di Università, altri esperti in possesso di riconosciute competenze, con significative esperienze nel campo della formazione dei diversi quadri tecnici sportivi. 7. Contenuti didattici Il corso è costituito da 3 livelli: 1. Saper essere = Consapevolezza di essere un modello che unisce conoscenze teoriche e pratiche alla capacità di comunicare; 2. Sapere = Conoscenza teorica; 3. Saper fare = Conoscenze pratiche. I principali contenuti didattici del corso saranno organizzati in moduli che affronteranno i seguenti argomenti: Il sistema della Formazione FIP (principi, livelli, ruoli, norme). Il ruolo del Formatore di 1 livello (responsabili tà e competenze). Il modello di giocatore che si tende a sviluppare. Il modello di allenatore congruente con l idea di giocatore da sviluppare. Strumenti della didattica: lezione, dimostrazione, simulazione. Le tecniche della comunicazione didattica.

3 La valutazione degli apprendimenti. Le problematiche della formazione degli adulti. 8. Organizzazione del Corso Il Corso è articolato in due moduli di formazione ed una sessione di valutazione finale. Di seguito le date di svolgimento dei due moduli di formazione: 1 modulo: novembre 2012; 2 modulo: dicembre Le attività didattiche, salvo particolari necessità, si svolgeranno per ciascuno dei giorni previsti secondo le seguenti modalità: primo giorno: accoglienza e breve presentazione del modulo; secondo giorno: dalle 9.00 alle e dalle alle (lezioni in aula ed in palestra); terzo giorno: dalle 9.00 alle (lezioni in aula ed in palestra+ esame). Per motivi di carattere organizzativo il programma potrà essere soggetto a variazioni che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. 9. Valutazione La valutazione delle competenze acquisite avverrà attraverso una apposita sessione di valutazione in cui il candidato dovrà produrre e presentare una documentazione relativa alle funzioni previste nel profilo del Formatore. 10. Criteri di selezione Qui di seguito sono riportati i criteri di selezione degli aspiranti a partecipare al Corso per Formatori di 1 livello della FIP. Un apposita commissione provvederà all esame delle candidature ed alla successiva selezione dei partecipanti al Corso.

4 TITOLI VALUTABILI PUNTI 1. FORMAZIONE 1.1 Laurea / Diploma ISEF 2 punti 1.2 Specializzazioni accademiche in ambito sportivo, Corsi di 1 punto formazione e specializzazione SdS 1.3 Formatore Minibasket 2 punti 2. ATTIVITÀ DI ALLENATORE 2.1 Commissario Tecnico della Nazionale di Pallacanestro (non 6 punti cumulabile con 2.2, 2.3 e 2.4) 2.2 Almeno 2 anni di attività come Allenatore capo di club con fino a 6 punti attività a livello professionistico (non cumulabile con 2.1, 2.3 e 2.4) 2.3 Assistente della nazionale Italiana (senior o giovanile) a 5 punti campionati europei o mondiali 2.4 Primo assistente in squadre di club con attività a livello 2 punti professionistico (almeno 1 anno) 2.5 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con 1 punto attività a livello dilettantistico nazionale( DNA,DNB,DNC,A1/F,A2/F,A3F) - (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.4) 2.6 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con 1 punto attività a livello regionale (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.3) 2.7 Almeno 2 anni di attività come Responsabile tecnico settore 3 punti giovanile di club con attività a livello professionistico (A1/M,A2/M) 3. INCARICHI DI DOCENZA E PRODUZIONE SCIENTIFICA 3.1 Almeno 2 Attività di Docenza in iniziative PAO (da 3 punti specificare) 11. QUALIFICA Al termine del Corso e superata la valutazione verrà rilasciata la qualifica di Formatore di 1 livello della FIP.

5 2 CORSO PER FORMATORI NAZIONALI Anno 2012 BANDO DI AMMISONE Il presente Bando espone le caratteristiche fondamentali e le norme di ammissione al 2 Corso per Formatori Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro. 1. Finalità Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di Quadro Tecnico coerente con il profilo di attività previsto per il Formatore Nazionale e quindi in grado di svolgere compiti di responsabilità in merito alla progettazione e all erogazione di iniziative formative rivolte ai tecnici della pallacanestro. Il formatore nazionale può essere inserito nei quadri del C.R.A. in qualità di formatore responsabile al piano di formazione regionale. 2. Destinatari Il Corso è destinato ad un massimo di 25 formatori. Per il 20% dei posti (5 unità) il CNA si riserva la possibilità di inserire allievi provenienti da regioni in cui è carente la figura del Formatore Nazionale. La domanda di ammissione al corso e la scheda curriculum dovranno essere redatte e inviate a allenatori@fip.it entro il 10 ottobre I requisiti minimi richiesti per partecipare alla selezione, ed alla successiva valutazione, consistono nel possesso: a) di un titolo di studio valido per l'accesso all Università; b) della qualifica di Allenatore da almeno 5 anni; c) della qualifica di Formatore di Secondo Livello; d) ultimi 3 anni di tesseramento gare. Il C.N.A. si riserva comunque di vagliare le proposte ricevute anche prive dei requisiti minimi previsti ai punti a,b,c,d.

6 3. Luogo di svolgimento La sede di svolgimento del corso è in via di definizione. 4. Quota di partecipazione La quota di partecipazione al corso è di 300,00, da versare secondo le modalità che verranno comunicate al momento dell accettazione. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della FIP. Recesso E possibile rinunciare all iscrizione entro 6 giorni prima della data di inizio del Corso, comunicando la decisione del recesso via fax o . In tal caso verrà restituita l intera quota di partecipazione versata. Qualora il recesso venga comunicato oltre i termini predetti l intero importo verrà trattenuto dalla FIP. 5. Articolazione del corso Il corso è articolato in cinque moduli (compreso un modulo in cui è prevista la valutazione) sulle diverse aree tematiche ed altri tipi di attività di formazione a distanza che prevedono lavori individuali, esercitazioni di studio e di ricerca. La frequenza alle lezioni è obbligatoria ai fini dell ammissione alla sessione di valutazione finale e al rilascio della relativa qualifica. Sarà permessa l assenza, peraltro giustificata, ad un solo modulo formativo. 6. Corpo Docente Il Corpo Docente è composto da Docenti della FIP, della Scuola dello Sport, Professori di Università, altri esperti in possesso di riconosciute competenze, con significative esperienze nel campo della formazione dei diversi quadri tecnici sportivi. 7. Contenuti didattici I principali contenuti didattici del corso saranno organizzati in moduli che affronteranno i seguenti argomenti: Il Ruolo del Formatore nazionale (responsabilità e competenze) Modello di pallacanestro Il modello di giocatore che si tende a sviluppare Il modello di allenatore congruente con l idea di giocatore da sviluppare Il contesto sportivo in campo nazionale ed internazionale: il CONI, le Federazioni, le organizzazioni sportive. La formazione nello sport: il Sistema di Qualifiche dei Tecnici Sportivi, SNaQ. Il sistema della formazione FIP (logiche, principi, articolazione, livelli, ruoli, norme). Formare un allenatore: obiettivi, metodi, problematiche. Formare un formatore: obiettivi, metodi, problematiche. Federazione Italiana Pallacanestro Corso per Formatori Nazionali

7 La progettazione della formazione: l analisi dei bisogni, formulazione delle ipotesi di lavoro, stesura dei progetti di intervento, realizzazione e valutazione della formazione. Strumenti della didattica: lezione, dimostrazione, simulazione, lavori di gruppo, ecc. La valutazione degli apprendimenti. Le problematiche della formazione degli adulti. 8. Programma orario del corso Il Corso è articolato in sei moduli di formazione ed una sessione di valutazione finale. Nella tabella seguente vengono indicate le date di svolgimento dei diversi moduli. modulo date 1 28/29/30 ottobre 2 11/12/13 novembre 3 18/19/20 novembre 4 02/03/04 dicembre 5 09/10/11 dicembre Le attività didattiche, salvo particolari necessità, si svolgeranno per ciascuno dei giorni previsti secondo le seguenti modalità: primo giorno: accoglienza e breve presentazione del modulo; secondo giorno: dalle 9.00 alle 13.00,dalle alle e dalle 22:00 alle 23:30 (lezioni in aula e in palestra); terzo giorno: dalle 9.00 alle (lezioni in aula ed in palestra). Per motivi di carattere organizzativo il programma potrà essere soggetto a variazioni che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. 9. Valutazione La valutazione delle competenze acquisite avverrà attraverso una apposita sessione di valutazione in cui il candidato dovrà produrre e presentare una documentazione relativa alle funzioni previste nel profilo del formatore. 10. Criteri di selezione Qui di seguito sono riportati i criteri di selezione degli aspiranti a partecipare al 2 Corso per Formatori Nazionali della FIP. Il C.N.A. provvederà all esame delle candidature ed alla successiva selezione dei partecipanti al Corso. Federazione Italiana Pallacanestro Corso per Formatori Nazionali

8 TITOLI VALUTABILI PUNTI 1. FORMAZIONE 1.1 Laurea / Diploma ISEF 2 punti 1.2 Specializzazioni accademiche in ambito sportivo, Corsi di 1 punto formazione e specializzazione SdS 1.3 Formatore Minibasket 2 punti 2. ATTIVITÀ DI ALLENATORE 2.1 Commissario Tecnico della Nazionale di Pallacanestro (non 6 punti cumulabile con 2.2, 2.3 e 2.4) 2.2 Almeno 2 anni di attività come Allenatore capo di club con fino a 6 punti attività a livello professionistico (non cumulabile con 2.1, 2.3 e 2.4) 2.3 Assistente della nazionale Italiana (senior o giovanile) a 5 punti campionati europei o mondiali 2.4 Primo assistente in squadre di club con attività a livello 2 punti professionistico (almeno 1 anno) 2.5 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con 1 punto attività a livello dilettantistico nazionale( DNA,DNB,DNC,A1/F,A2/F,A3F) - (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.4) 2.6 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con 1 punto attività a livello regionale (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.3) 2.7 Almeno 2 anni di attività come Responsabile tecnico settore 3 punti giovanile di club con attività a livello professionistico (A1/M,A2/M) 3. INCARICHI DI DOCENZA E PRODUZIONE SCIENTIFICA 3.1 Almeno 3 Attività di Docenza in iniziative PAO (da 3 punti specificare) 3.2 Capo Istruttore Corsi Territoriali Cna 2 punti 3.3 Capo Istruttore/Assistente Corsi Nazionali Cna 2 punti 3.4 Esaminatori nel corso di Istruttore / allenatore di base 1 punto 3.5 Articoli su riviste nazionali o internazionali inerenti la 1 punto disciplina (pallacanestro) 3.6 Collaborazione a libri con indicazione dei capitoli e delle 1 punto pagine (pallacanestro) 3.7 Pubblicazioni di libri inerenti la disciplina (pallacanestro) 2 punti 11. Qualifica Al termine del Corso e superata la valutazione verrà rilasciata la qualifica di Formatore Nazionale della FIP. Federazione Italiana Pallacanestro Corso per Formatori Nazionali

9 CORSO PER FORMATORI DI 1 LIVELLO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Anno 2012 Scheda descrittiva del curriculum vitae di.. REQUITI MINIMI mettere una X a. Titolo di studio valido per l iscrizione all Università b. Qualifica di Allenatore conseguita il 1. FORMAZIONE 1.1 Laurea / Diploma ISEF 1.2 Specializzazioni accademiche in ambito sportivo, Corsi di Formazione e specializzazione SdS (specificare in allegato) 1.3 Formatore Minibasket 2. ATTIVITÀ DI ALLENATORE 2.1 Commissario Tecnico della Nazionale di Pallacanestro (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.2 Almeno 2 anni di attività come Allenatore Capo di club con attività a livello professionistico (A1/M,A2/M). (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.3 Assistente della Nazionale Italiana (senior o giovanile) a campionati Europei o Mondiali. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.4 Almeno 1 anno di attività come 1 Assistente in squadre di club con attività a livello professionistico (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.5 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con attività a livello dilettantistico nazionale( DNA,DNB,DNC,A1/F,A2/F,A3F) - (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.4) 2.6 Almeno 4 anni di attività come Allenatore Capo di club con attività a livello regionale. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.7 Almeno 2 anni di attività come Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di club con attività a livello professionistico. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 3. INCARICHI DI DOCENZA E PRODUZIONE SCIENTIFICA 3.1 Almeno 4 attività di docenza in iniziative PAO. Riservato all ufficio In relazione a quanto da me dichiarato, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (articolo 76 D.P.R. 445/2000), prendo atto che la FIP, si riserva la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Firma

10 2 CORSO PER FORMATORI NAZIONALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Anno 2012 Scheda descrittiva del curriculum vitae di.. REQUITI MINIMI mettere una X a. Titolo di studio valido per l iscrizione all Università Riservato all ufficio b. Qualifica di Allenatore conseguita il 1. FORMAZIONE 1.1 Laurea / Diploma ISEF 1.2 Specializzazioni accademiche in ambito sportivo, Corsi di Formazione e specializzazione SdS (specificare in allegato) 1.3 Formatore Minibasket 2. ATTIVITÀ DI ALLENATORE 2.1 Commissario Tecnico della Nazionale di Pallacanestro (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.2 Almeno 2 anni di attività come Allenatore Capo di club con attività a livello professionistico (A1/M,A2/M). (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.3 Assistente della Nazionale Italiana (senior o giovanile) a campionati Europei o Mondiali. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.4 Almeno 1 anno di attività come 1 Assistente in squadre di club con attività a livello professionistico (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.5 Almeno 4 anni di attività come Allenatore capo di club con attività a livello dilettantistico nazionale( DNA,DNB,DNC,A1/F,A2/F,A3F) - (non cumulabile con 2.1, 2.2 e 2.4) 2.6 Almeno 4 anni di attività come Allenatore Capo di club con attività a livello regionale. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 2.7 Almeno 2 anni di attività come Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di club con attività a livello professionistico. (specificare sinteticamente in allegato periodo e massimi risultati raggiunti) 3. INCARICHI DI DOCENZA E PRODUZIONE SCIENTIFICA 3.1 Almeno 3 attività di docenza in iniziative PAO. 3.2 Capo Istruttore Corsi Territoriali Cna 3.3 Capo Istruttore/Assistente Corsi Nazionali Cna 3.4 Esaminatori nel corso di Istruttore/Allenatore di base 3.5 Articoli su riviste nazionali ed internazionali relative alla disciplina della pallacanestro 3.6 Collaborazioni a libri con indicazione dei capitoli e delle pagine (pallacanestro) 3.7 Pubblicazioni di libri inerenti la pallacanestro In relazione a quanto da me dichiarato, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (articolo 76 D.P.R. 445/2000), prendo atto che la FIP, si riserva la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Firma

Anno 2005 BANDO DI AMMISSIONE

Anno 2005 BANDO DI AMMISSIONE 4 CORSO NAZIONALE DI IV LIVELLO EUROPEO DI FORMAZIONE PER ALLENATORI DELLE FSN E DSA Anno 2005 BANDO DI AMMISONE Il presente Bando espone le caratteristiche fondamentali e le norme di ammissione al Quarto

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE. 1 Corso Allenatori SIRI di Primo Livello

COMUNICATO UFFICIALE. 1 Corso Allenatori SIRI di Primo Livello COMUNICATO UFFICIALE La Scuola Italiana Roller International (S.I.R.I.), in collaborazione con il SETTORE CORSA e SKIROLL della F.I.H.P., organizza il riservato ai possessori dei seguenti requisiti: 1

Dettagli

18 Corso Nazionale Coni per Tecnici di IV Livello Europeo

18 Corso Nazionale Coni per Tecnici di IV Livello Europeo 18 Corso Nazionale Coni per Tecnici di IV Livello Europeo ì BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando espone le caratteristiche fondamentali e le norme di ammissione al 18 Corso Nazionale Coni per Tecnici

Dettagli

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 3/2014 Roma, 23 gennaio

Dettagli

CORSO di SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORE FISICO DELLA PALLAVOLO Quarta Edizione

CORSO di SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORE FISICO DELLA PALLAVOLO Quarta Edizione CORSO di SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORE FISICO DELLA PALLAVOLO Quarta Edizione Stagione Sportiva 2007/2008 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma

Dettagli

8 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2011/2012

8 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2011/2012 8 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO Stagione Sportiva 2011/2012 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico dell Ottavo

Dettagli

7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A.

7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A. All. nr. 1 al C.U. nr. 34 La Scuola dello Sport ha aperto le iscrizioni per partecipare al 7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A. Il Corso ha l'obiettivo di "preparare"

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO FIPAV Centro Qualificazione Nazionale CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Quarta Edizione Stagione Sportiva 2006/2007 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO FIPAV Centro Qualificazione Nazionale CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Sesta Edizione Stagione Sportiva 2008/2009 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quinta Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quinta Edizione CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quinta Edizione Stagione Sportiva 2008/2009 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed una

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quindicesima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quindicesima Edizione Area Formazione Promozione Tesseramento Organizzazione Periferica Settore Formazione CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Quindicesima Edizione Stagione Sportiva

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO FIPAV Centro Qualificazione Nazionale CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Quinta Edizione Stagione Sportiva 2007/2008 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione Stagione Sportiva 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

14 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE

14 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE 14 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO Stagione Sportiva 2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico

Dettagli

13 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2016/2017

13 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2016/2017 13 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO Stagione Sportiva 2016/2017 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del tredicesimo

Dettagli

12 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2015/2016

12 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2015/2016 12 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO Stagione Sportiva 2015/2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico dell

Dettagli

1 Corso Nazionale di Formazione per PREPARATORE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER L ALLENAMENTO DELLA FORZA Maestro di Pesistica III Livello Federale

1 Corso Nazionale di Formazione per PREPARATORE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER L ALLENAMENTO DELLA FORZA Maestro di Pesistica III Livello Federale 1 Corso Nazionale di Formazione per PREPARATORE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER L ALLENAMENTO DELLA FORZA Maestro di Pesistica III Livello Federale BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando espone le caratteristiche

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO SEDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO SEDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Formazione Promozione Tesseramento Organizzazione Periferica Settore Formazione CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO SEDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2018-2019

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Settima Edizione Stagione Sportiva 2010/2011 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed una

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2017 La Federazione Italiana

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 33/2016 Roma, 12 maggio 2016 Alle Società Affiliate Ai tecnici di 2 livello Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

11 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2014/2015

11 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO. Stagione Sportiva 2014/2015 11 CORSO di SPECIALIZZAZIONE per PREPARATORE FISICO della PALLACANESTRO Stagione Sportiva 2014/2015 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico dell

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO QUATTORDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO QUATTORDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO QUATTORDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2016-2017 BANDO DI AMMISSIONE Il presente

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2018 La Federazione Italiana

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2018 QUARTA EDIZIONE

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2018 QUARTA EDIZIONE Scuola Tecnici Federali Sci Alpino CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2018 QUARTA EDIZIONE PREMESSA BANDO DI AMMISSIONE PER L ANNO 2018,

Dettagli

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Freestyle FIHP 2014

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Freestyle FIHP 2014 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 57/2014 Roma, 11

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO FIPAV Centro Qualificazione Nazionale CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Settima Edizione Stagione Sportiva 2009/2010 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed

Dettagli

Corso Allenatori di 1 livello FIHP 2013 Corsa Freestyle Skiroll Downhill COMUNICATO e PROGRAMMA 1 modulo Pescara, dicembre 2013

Corso Allenatori di 1 livello FIHP 2013 Corsa Freestyle Skiroll Downhill COMUNICATO e PROGRAMMA 1 modulo Pescara, dicembre 2013 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 35/2013 Roma 9 settembre

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE FISICO DI 1 GRADO Anno 2017 La Federazione Italiana Tennis

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO TREDICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2015-2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente

Dettagli

Lega nazionale pallacanestro Uisp

Lega nazionale pallacanestro Uisp Lega nazionale pallacanestro Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega l 8-10 febbraio 2008 DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - DEFINIZIONE La Lega Pallacanestro fa propri gli

Dettagli

CORSI ALLENATORI Corsi Central i

CORSI ALLENATORI Corsi Central i FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO LEGA NAZIONALE DILETTANTI DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TREVISO VIA FONDERIA, 105 31100 TREVISO [TV] TEL.: 0422.421565 FAX: 0422.421586 MAIL: treviso@figc.it PAGINA WEB:

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Settore Giovanile Minibasket Scuola Tel. +39 06 3685 6780 Fax +39 06 3685 6624 E-mail: settore.giovanile@fip.it SGMS/MB/ga Prot. n. 349 Via e-mail: Agli Uffici Scolastici Regionali Agli Uffici Scolastici

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Settore Giovanile Minibasket Scuola Tel. +39 06 3685 6780 Fax +39 06 3685 6624-06 6227 6235-06 6227 6236 E-mail: settore.giovanile@fip.it; minibasket@fip.it MB/ga Prot.n.0001083/10 feb.2010 Agli Uffici

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE 3/2013 Roma, 30 gennaio Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici (SNaQ)

COMUNICATO UFFICIALE 3/2013 Roma, 30 gennaio Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici (SNaQ) FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRi 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel.06-36858294 Fax- 36858211 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE 3/2013 Roma, 30 gennaio

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO DODICESIMA EDIZIONE Stagione Sportiva 2014-2015 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2016 TERZA EDIZIONE

BANDO DI AMMISSIONE. CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2016 TERZA EDIZIONE Scuola Tecnici Federali Sci Alpino CORSO CONGIUNTO DI FORMAZIONE PER PREPARATORI ATLETICI e FISIOTERAPISTI ESPERTI DI SCI ALPINO ANNO 2016 TERZA EDIZIONE PREMESSA BANDO DI AMMISSIONE PER L ANNO 2016, LA

Dettagli

Piediluco, 11 Maggio 2011 Bando corso 3 livello Prot. n. 0989

Piediluco, 11 Maggio 2011 Bando corso 3 livello Prot. n. 0989 Piediluco, 11 Maggio 2011 Bando corso 3 livello 2011 Prot. n. 0989 Egr. Presidente F.I.C. Egr. Componenti il Consiglio Federale Egr. Direttore Tecnico FIC Egr. Presidente della CDA Egr. Segretario Generale

Dettagli

Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI

Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI Bando Corso Nazionale Allenatori 2013 Centro Studi & Ricerche Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI - 2013 La FIDAL, Centro Studi & Ricerche, indice ed organizza un Corso Nazionale di formazione per

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE FISICO DI 1 GRADO Anno 2016 La Federazione Italiana Tennis

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2017 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia, e del Comitato Fidal Brescia in collaborazione con il Centro Studi della FIDAL, organizza

Dettagli

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP 2014

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP 2014 Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici (SNaQ) Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP 2014 COMUNICATO La Scuola Italiana Roller International (S.I.R.I.), in collaborazione con

Dettagli

10 CORSO STRAORDINARIO DI FORMAZIONE PER TECNICO NAZIONALE FIT CON VALORE DI ALLENATORE DI QUARTO LIVELLO EUROPEO CONI - FIT Anno 2014

10 CORSO STRAORDINARIO DI FORMAZIONE PER TECNICO NAZIONALE FIT CON VALORE DI ALLENATORE DI QUARTO LIVELLO EUROPEO CONI - FIT Anno 2014 10 CORSO STRAORDINARIO DI FORMAZIONE PER TECNICO NAZIONALE FIT CON VALORE DI ALLENATORE DI QUARTO LIVELLO EUROPEO CONI - FIT Anno 2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando espone le caratteristiche fondamentali

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 44/2014 Roma, 23 settembre Corso Nazionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP

COMUNICATO UFFICIALE N. 44/2014 Roma, 23 settembre Corso Nazionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 44/2014 Roma, 23

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 19/2013 Roma, 20 maggio 2013 Alle Società Affiliate Ai tecnici di livello 1B Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera.

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera. BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO REGIONALE PER ISTRUTTORI ANNO 2015 Il Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia e del Comitato Provinciale Fidal Varese, in collaborazione con il Centro Studi della

Dettagli

Gestione, Organizzazione e Specializzazione della PESISTICA OLIMPICA di Alta Qualificazione

Gestione, Organizzazione e Specializzazione della PESISTICA OLIMPICA di Alta Qualificazione 2 CORSO DI FORMAZIONE in Gestione, Organizzazione e Specializzazione della PESISTICA OLIMPICA di Alta Qualificazione della Pesistica Olimpica di Alta Qualificazione Modalità di accesso e struttura del

Dettagli

CIRCOLARE N 47 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CIRCOLARE N 47 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Milazzo, 13/11/2018 CIRCOLARE N 47 Ai sigg.ri Docenti SEDE AL SITO WEB DELL ISTITUTO Oggetto: Avviso interno per il reclutamento di un Progetto Vela Scuola a. s. 2018/19. esperto cui affidare la gestione

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa Skiroll Freestyle FIHP 2014

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa Skiroll Freestyle FIHP 2014 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 37/2014 Roma, 23

Dettagli

Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI 2014

Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI 2014 Settore Tecnico Comunicato Tecnico n. 18 Ancona, 28 Maggio 2014 Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI 2014 La FIDAL, Centro Studi & Ricerche, indice ed organizza un Corso Nazionale di formazione per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "GIUSEPPE GRASSI" Sede Associata C.P.I.A. di Taranto

ISTITUTO COMPRENSIVO GIUSEPPE GRASSI Sede Associata C.P.I.A. di Taranto AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI COLLABORAZIONE PLURIMA ESPERTI MADRELINGUA INGLESE Agli istituti scolastici della provincia di Taranto Martina Franca, 16 febbraio 2019 Il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PROT. N.1282 BUSTO ARSIZIO, 7 marzo 2017 AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE E FORMAZIONE FORMATORI NEI CORSI PER DOCENTI

Dettagli

Anno 2012 BANDO DI AMMISSIONE

Anno 2012 BANDO DI AMMISSIONE 8 CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO NAZIONALE FIT, COLLEGATO AL 12 CORSO NAZIONALE CONI PER TECNICI DI IV LIVELLO EUROPEO Anno 2012 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando espone le caratteristiche fondamentali

Dettagli

AVVISO DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMMISSIONE PER GLI ESAMI DI STATO 2015 NELL ATENEO GENOVESE

AVVISO DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMMISSIONE PER GLI ESAMI DI STATO 2015 NELL ATENEO GENOVESE Legge n 84/1993 AVVISO DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMMISSIONE PER GLI ESAMI DI STATO 2015 NELL ATENEO GENOVESE (Ai sensi del Decreto Ministeriale 155/1998) Il Consiglio Regionale

Dettagli

Aspirante Tecnico di Atletica Leggera

Aspirante Tecnico di Atletica Leggera Il Comitato Provinciale FIDAL VARESE COMO/LECCO in collaborazione con il settore Tecnico Regionale, organizza il corso di Aspirante Tecnico di Atletica Leggera sabato 3 e domenica 4 Dicembre 2011 Presso

Dettagli

CURRICULUM VITAE. DATI PERSONALI Cognome e Nome. Data di nascita. Indirizzo. Telefono.

CURRICULUM VITAE. DATI PERSONALI Cognome e Nome. Data di nascita. Indirizzo. Telefono. CURRICULUM VITAE Allegato alla dichiarazione di disponibilità a partecipare alla Commissione degli esami di stato degli Assistenti Sociali della Campania N.B. Si prega di indicare le esperienze lavorative

Dettagli

Prot. n. 740/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 740/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 740/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

Ambito NA19. Istituto Statale d Istruzione Superiore Albertini

Ambito NA19. Istituto Statale d Istruzione Superiore Albertini ALLEGATO 1 Al Dirigente Scolastico dell I.S.I.S. Albertini Nola REALIZZAZIONE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE A.S. 2016-2017 CUP: I79G17000070007 OGGETTO: Istanza di partecipazione Il/La sottoscritto/a, nato/a

Dettagli

Prot. n. Ariano Irpino 16/01/2019

Prot. n. Ariano Irpino 16/01/2019 Prot. n. Ariano Irpino 16/01/2019 Albo Pretorio Sede CUP H97I18000500007 AVVISO ESTERNO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI Competenze di cittadinanza globale 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-879 Azioni volte allo sviluppo

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Per incarichi superiori a 5.000 Euro Codice selezione 1457 (riservato all'ufficio) AVVISO PUBBLICO PER L ISTITUZIONE DI UNA SELEZIONE FINALIZZATA ALLA STIPULA DI N. 67 CONTRATTI PER FORMATORI LINGUISTICI

Dettagli

Prot. MIURAOODRLO/R.U./ Milano, 17/09/2009. Alla Regione Lombardia Direzione Generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza

Prot. MIURAOODRLO/R.U./ Milano, 17/09/2009. Alla Regione Lombardia Direzione Generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Via G. Ripamonti, 85 20141 Milano - Tel. 02 574627.1 Fax 02 56814272 www.istruzione.lombardia.it

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 (approvazione Delibera del Presidente nr. 5/18 del 21 febbraio 2018) Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco

Dettagli

Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA

Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA C. F. P. San Pancrazio Bando di selezione per incarico di docente nei corsi di Formazione AVVISO 6/2015 REGIONE SICILIANA Rafforzamento di percorsi di politiche attive per i percettori di ammortizzatori

Dettagli

Competenze di cittadinanza globale A-FSEPON-CA Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali

Competenze di cittadinanza globale A-FSEPON-CA Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Prot. n. Ariano Irpino 27/11/2018 Albo Pretorio Sede AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI QUATTRO DOCENTI TUTOR Competenze di cittadinanza globale 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-879 Azioni volte allo sviluppo delle

Dettagli

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP 2014

Corso Nazionale-Regionale Allenatori di 1 livello Corsa FIHP 2014 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 54/2014 Roma, 28

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY

BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY Termoli, 05/07/2017 BANDO PER BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALLA PARTECIPAZIONE AL MASTER BUSINESS STRATEGY E MARKETING PER L HOSPITALITY L Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli con sede in

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

CENTRO DI RICERCA SCIENZE APPLICATE ALLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI (CIABC)

CENTRO DI RICERCA SCIENZE APPLICATE ALLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI (CIABC) CENTRO DI RICERCA SCIENZE APPLICATE ALLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI (CIABC) Bando n. 28/2014/CIABC AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI DOCENZA INTEGRATIVA

Dettagli

Comitato Regionale Molise

Comitato Regionale Molise Comitato Regionale Molise Il Comitato Regionale CIP del Molise, con l autorizzazione del Consiglio Federale e del Centro Studi CIP e la collaborazione del CONI Regionale del Molise, organizza i seguenti

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER MAESTRO DI BEACH VOLLEY

CORSO NAZIONALE PER MAESTRO DI BEACH VOLLEY FIPAV: SETTORE BEACH VOLLEY CORSO NAZIONALE PER MAESTRO DI BEACH VOLLEY Stagione Sportiva 2011 BANDO DI AMMISSIONE Il Comitato Regionale Fipav di Basilicata indice ed organizza un Corso per Maestro di

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN TERAPISTA DELLO SPORT SPORTS THERAPIST A.A. 2017/2018 Coordinatore: Prof. Manfredi Tesauro

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot. n. 6202/1 Cagliari, 09/05/2006 Oggetto : PUBBLICAZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DOCENTE AL QUALE AFFIDARE A LIVELLO PROVINCIALE LA FUNZIONE DI COORDINATORE PER L EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA Facendo

Dettagli

Regolamento del Settore Tecnico

Regolamento del Settore Tecnico FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 * * * COMUNICATO UFFICIALE N. 69 del 13 GIUGNO 2018 Regolamento del Settore Tecnico Modifiche Parte II Qualificazione, inquadramento

Dettagli

Corso Nazionale Allenatori di 1 livello Corsa. Corso Allenatori FIHP di 1 livello

Corso Nazionale Allenatori di 1 livello Corsa. Corso Allenatori FIHP di 1 livello FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE SIRi COMUNICATO UFFICIALE N. 40/2016 Roma, 19 settembre 2016 Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici (SNaQ) Corso Nazionale Allenatori di 1 livello

Dettagli

Il formatore in materia di sicurezza e salute

Il formatore in materia di sicurezza e salute Il formatore in materia di sicurezza e salute I Edizione Corso 3 giornate Il corso, conforme al DIM del 6 marzo 2013, prepara sia a livello teorico sia a livello pratico tutti i professionisti che vogliano

Dettagli

N. 1 POSTO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE PRESSO IL DISTRETTO F/4 SEDE DI CAPENA;

N. 1 POSTO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE PRESSO IL DISTRETTO F/4 SEDE DI CAPENA; AZIENDA USL RM F UOC PERSONALE DIPENDENTE UFFICIO CONCORSI REGIONE LAZIO E indetto avviso di mobilità volontaria, in applicazione del Regolamento per la mobilità interna del comparto art. 18 CCNL 99/01

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA GIROLAMO MERCURIALE PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF La Fondazione Carlo Rizzoli, con il patrocinio della Regione Emilia - Romagna,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE SIRi

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE SIRi FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE SIRi Comunicato Ufficiale N. 42/2015 Roma, 8 ottobre 2015 Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici (SNaQ) Corso Nazionale Allenatori di 1 livello Skiroll

Dettagli

BANDO PER N. 2 BORSE LAVORO PER INSERIMENTO LAVORATIVO E SUSSIDIO FORMATIVO PER STUDENTI UNIVERSITARI, LAUREANDI E NEOLAUREATI

BANDO PER N. 2 BORSE LAVORO PER INSERIMENTO LAVORATIVO E SUSSIDIO FORMATIVO PER STUDENTI UNIVERSITARI, LAUREANDI E NEOLAUREATI BANDO PER N. 2 BORSE LAVORO PER INSERIMENTO LAVORATIVO E SUSSIDIO FORMATIVO PER STUDENTI UNIVERSITARI, LAUREANDI E NEOLAUREATI In attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 05.12.2016

Dettagli

CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010

CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010 CORSO REGIONALE di FORMAZIONE PER MAESTRI DI GIOCOSPORT Prima Edizione 2009/2010 BANDO DI CONCORSO Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del Primo Corso Regionale

Dettagli