Il modello sviluppato è quello che risponde ai requisiti normativi ed organizzativi espressi da Regione Lombardia in materia di Creg.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il modello sviluppato è quello che risponde ai requisiti normativi ed organizzativi espressi da Regione Lombardia in materia di Creg."

Transcript

1

2 Il Sistema informatico PRIAMO CreG, in tecnologia web-based su piattaforma cloud, è stato implementato da BCS s.r.l. grazie alla collaborazione con la cooperativa Como Medicare nata allo scopo di gestire per i medici della cooperativa i pazienti arruolati per la sperimentazione CreG. PRIAMO CreG è stato configurato ed adattato per rispondere a tutte le esigenze clinico i organizzative i della cooperativa, adattando d il prodotto già in essere di BCS, PRIAMO CCE per il Territorio. Il modello sviluppato è quello che risponde ai requisiti normativi ed organizzativi espressi da Regione Lombardia in materia di Creg.

3 Architettura tt PRIAMO CreG è realizzato in modo che sia di sostegno a tutti i flussi informativi necessari all organizzazione siano clinico-diagnostici, organizzativi e logistici. Risponde alle esigenze della centrale operativa, del back-office, degli ambulatori medici e degli operatori clinici che operano sul territorio e al domicilio. Sono in sviluppo funzionalità per il paziente e per la famiglia. Il Sistema è in uso ad un Provider Creg dal E continuamente in evoluzione grazie alla cooperazione ed ai suggerimenti dei gruppi di lavoro che lo utilizzano.

4 Il Portale (le componenti) Il Sistema è composto da due componenti il Portale Pubblico con tutte le informazioni dell organizzazione di servizi e dal Sistema PRIAMO CreG. Le principali componenti software che costituiscono il Sistema di Gestione sono: strumenti per la gestione di Centrale Operativa strumenti per la gestione della logistica operatori (appuntamenti, agende, comunicazioni integrate, piani di lavoro personalizzati) Cartella Clinica Elettronica Integrata (ottemperante ai requisiti delle Linee Guida Regione Lombardia e del Manuale della Cartella Clinica) strumenti per la Telemedicina (moduli Valigetta per Telemedicina Meditel e/o monitoraggio multiparametrico wireless WinHospital) integrazione con il SISS (consultazione delle prescrizioni su Ricettario, in piano la realizzazione in web su Ibrid-Cloud per la produzione Ricetta Elettronica, servizi ICCE e consultazione FSE. Procedure già realizzate in ambiente Ospedaliero per soluzioni i intranet) t) gestione dei flussi (produzione tracciati da caricare su portale SMAF) ambiente di Governo Clinico (elaborazione dati e produzione tracciati) ambiente di Business Intelligence (analisi ed estrazioni dei dati, cruscotti, report e interrogazioni analitiche) Per INTEGRATA si intende condivisa per le parti di pertinenza con tutti i ruoli operatore che compartecipano allo svolgimento delle attività cliniche e alla stesura della documentazione.

5 Il Portale (progettato per) PRIAMO CreG è realizzato in modo da 1. condividere in tempo reale le informazioni cliniche del paziente da parte di tutti gli operatori, a prescindere dalla localizzazione fisica purché ci sia una connessione ad internet. 2. consentire una maggior sinergia i operativa delle diverse figure sanitarie i grazie all unicità dello strumento informatico utilizzato; 3. standardizzare la documentazione prodotta e i processi operativi; 4.monitorare la Compliance farmacologica del paziente, l aderenza al percorso di cura con l ausilio di Alert e Warning visibili ai diversi operatori; 5.tracciare all interno del sistema tutti gli eventi, compresi i contatti e renderli visibili ai profili autorizzati in tempo reale; Valutare gli indici di risultato e di processo; 6.elaborare in modo dinamico tutti i parametri/valori presenti nella Banca Dati.

6 PRIAMO GREG Soluzione nel territorio Applicazione e DB in Cloud Case Manager Case Manager Case Manager Dr.Clerici Dssa Nerio Centro Servizi Dr.Rossi Dr.Bianchi First Opinion Second Opinion l? Operatori Back-Office Amministrativo Gli Operatore di Call Center I Medici Il Coordinatore Medico I Case Manager I Medici di First Opinion I Medici di Second Opinion

7 Gli Operatori Sono stati realizzate configurazioni per i seguenti ruoli operatore: medico MMG medico Coordinatore medico di First Opinion i medico di Second Opinion Case Manager operatore Centro Servizi operatore di Centrale Operativa operatore di Back-Office Il sistema è configurato in modo diverso per i ruoli operatore previsti, così da soddisfare i requisiti di privacy. In base al proprio profilo, l utente accede unicamente ai dati e alle funzioni di propria competenza. Ogni operatore attraverso il Sito, accede ad un area privata, dalla quale, previa autenticazione, accede al server cloud dove risiede tutto il gestionale che chiameremo per semplicità PRIAMO CREG.

8 PRIAMO REG Telemedicina i Sono state realizzate le integrazioni: con il monitoraggio multiparametrico Win Hospital con il sistema di Telemedicina Meditel

9 Operatore MMG Ogni singolo MMG è in possesso di un ID e una password per l accesso alla propria area di competenza e ai propri assistiti. Le sezioni a disposizione del MMG sono: Lista Attenzioni Segnalazioni condivise tra tutti gli operatori; Pazienti arruolati Elenco pazienti arruolati per la sperimentazione per i quali è possibile accedere alla CCE; la CCE è composta da diverse sezioni tra cui: PDM: elaborazione del PDM informazione di prescritto dalle prestazioni acquisita SISS Arruolamento : situazione del paziente, patologie in arruolamento CReG, registrazione per insorgenza di nuove patologie, aggravamento, decesso, revoca etc.; Registrazione Accessi alle Strutture Cliniche: registrazione degli accessi dei pazienti alle strutture cliniche; in futuro acquisito FSE; Terapia: in questa sezione viene inserita la terapia farmacologica del paziente e viene costantemente aggiornata anche con le somministrazioni, per poter consentire la verifica della compliance ; Indicatori: impostazione degli indicatori individuati per la patologia. Questa sezione è condivisa i dal dlmmg e dl dal Case Manager (figure abilitate all inserimento i di dati clinici). i i)

10 Operatore MMG Prestazioni ida prescrivere visualizzazione della programmazione annuale dei pazienti divisa per trimestri con evidenza della specifica delle prestazioni per ogni singolo paziente. Questa sezione è utile per verificare costantemente le scadenze degli eventi previsti nei PAI ed ottenere l elenco lelenco puntuale delle prestazioni da prescrivere. In questa sezione si ha evidenza di tutti i pazienti e delle relative prestazioni che si trovano nello stato da prescrivere. Impegnative da Consegnare visualizzazione dell elenco dei pazienti per cui l MMG ha già compilato le prescrizioni i i attraverso il SISS. Questo dato è utile al Centro Servizi i per avvisare i pazienti che possono ritirare le impegnative per le prestazioni programmate. L MMG utilizza questa sessione per segnalare quando per qualsiasi ragione consegna le impegnative direttamente al paziente. Prestazioni Scadute lista di tutti i pazienti e delle relative prestazioni che sono in stato prescritto e consegnato che hanno oltrepassato la data di scadenza prevista dal PAI senza raggiungere lo stato eseguito. Farmaci in uso visualizzazione i di tutti i farmaci in uso da un paziente. Pazienti Disarruolati - propone l elenco dei pazienti che non sono più nello stato arruolato, ad esempio decessi, revoche etc. dando anche evidenza della data di uscita dalla sperimentazione. SISS - consente di consultare quanto prescritto attraverso SISS sui propri pazienti. I dati memorizzati comprendono anche le prescrizioni effettuate da Specialisti.

11 Operatore Centro Servizi i L operatore Centro Servizi ha visibilità bl àdi tutti gli eventi previsti dai PAI compilati dai MMG ed in particolare dello stato delle prestazioni. Il Centro Servizi verifica l avvenuta prescrizione da parte del MMG nei tempi previsti e verifica l aderenza dei pazienti ai PAI attraverso le informazioni di stato registrate nell applicativo dagli stessi Medici. Non ha accesso ai dati clinici. Le sezioni a disposizione del CS sono: Lista Attenzioni i Segnalazioni i condivise i con il Case Manager e il Centro Servizi; i Pazienti arruolati per contatto Elenco pazienti arruolati per la sperimentazione per i quali è possibile registrare telefonate, necessità e richieste Impegnative da consegnare Elenco pazienti contattare per ritirare le impegnative Prestazioni da prescrivere Elenco pazienti per cui produrre le ricette per le prestazioni programmate in PAI Prestazioni Scadute lista di tutti i pazienti e delle relative prestazioni che sono in stato prescritto e consegnato che hanno oltrepassato la data di scadenza prevista dal PAI senza raggiungere lo stato eseguito. Prenotazioni Case Manager lista dei pazienti arruolati e ambiente di programmazione appuntamenti per gli ambulatori dedicati

12 Operatore Back-Office L Operatore di Back office è in possesso di un ID e una password per l accesso alla propria area di competenza ha visibilità di tutti gli eventi previsti dai PAI compilati dai MMG ed in particolare dello stato delle prestazioni. Questo ruolo consente di elaborare i tracciati richiesti per adempiere ai flussi informativi richiesti, di monitorare l attività di MMG e Centro Servizi e di analizzare processi e risultati attraverso i dati presenti nel database. Tra gli obiettivi vi è l analisi statistica ai fini di monitorare l attività degli Operatori MMG, l aderenza alle Linee Guida, consentire la gestione del Governo Clinico con l estrazione dati per l ASL, e con particolare attenzione alla presa in carico reale del paziente ed alla spesa sostenuta. L applicativo rispetta quanto indicato dal Garante nel Decreto legislativo sulla Privacy 196 e ottempera a quanto descritto dalle linee guida in tema di fascicolo sanitario elettronico (FSE) e di dossier sanitario.

IL SISTEMA INFORMATIVO PRIAMO CREG

IL SISTEMA INFORMATIVO PRIAMO CREG Il Sistema Informativo Il Sistema informatico PRIAMO CreG, in tecnologia web-based su piattaforma cloud, è stato implementato da BCS s.r.l. grazie alla collaborazione con la cooperativa Como Medicare nata

Dettagli

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali

Pubblicazioni 702 Impact factor 4.808,02 Primo e ultimo autore 45,9% 656 studi di cui: 235 osservazionali 421 sperimentali 482 posti letto 19.072 ricoveri, di cui 5.434 a ciclo diurno 1.241.430 prestazioni ambulatoriali Di cui 22.689 somministrazioni chemioterapia 7.290 interventi chirurgici, di cui 2.904 in day surgery Pubblicazioni

Dettagli

Continuità di cura: esperienze italiane ed europee a confronto L esperienza di Regione Lombardia Marco Pantera Lombardia Informatica

Continuità di cura: esperienze italiane ed europee a confronto L esperienza di Regione Lombardia Marco Pantera Lombardia Informatica Terzo incontro con la HIMSS Italian Community Continuità di cura: esperienze italiane ed europee a confronto L esperienza di Regione Lombardia Marco Pantera Lombardia Informatica Milano, 21 Febbraio 2018

Dettagli

Revisione critica, modelli regionali

Revisione critica, modelli regionali Revisione critica, modelli regionali Progettazione e applicazione del CReG in Lombardia, primi passi e prime evidenze Guido Marinoni Roma, 22 ottobre, 2013 La Banca Dati Assistito (BDA) La definizione

Dettagli

La riforma passa anche attraverso l innovazione

La riforma passa anche attraverso l innovazione La riforma passa anche attraverso l innovazione Modello Lombardo La presa in carico del paziente Milano, 29 Novembre 2017 Giorgio Caielli Il sistema direzionale SISS Il sistema direzionale Socio Sanitario

Dettagli

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia parte del gruppo ab medica Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia Davide Lauri, Medico di Medicina Generale Presidente Cooperativa Medici Milano Centro Gabriella Levato. Medico

Dettagli

La sperimentazione CReG in Regione Lombardia

La sperimentazione CReG in Regione Lombardia La sperimentazione CReG in Regione Lombardia Mauro Agnello Roma, 27 novembre 2013 0 4 8 12 16 20 24 28 32 36 40 44 48 52 56 60 64 68 72 76 80 84 88 92 96 100 Direzione Generale Salute 100 90 Percentuale

Dettagli

UN DATAWAREHOUSE PER IL CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLA SPESA FARMACEUTICA CONVENZIONATA

UN DATAWAREHOUSE PER IL CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLA SPESA FARMACEUTICA CONVENZIONATA UN DATAWAREHOUSE PER IL CONTROLLO E MONITORAGGIO DELLA SPESA FARMACEUTICA CONVENZIONATA Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali ed Applicative Business Analytics e Big Data Il progetto S.I.R.FARMA

Dettagli

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE AL CENTRO DEL SISTEMA COME GESTORE DELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO. Dr. Gian Carlo Pagella MMG

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE AL CENTRO DEL SISTEMA COME GESTORE DELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO. Dr. Gian Carlo Pagella MMG IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE AL CENTRO DEL SISTEMA COME GESTORE DELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO Dr. Gian Carlo Pagella MMG 1 dalla cura al prendersi cura" L.r. n. 23 dell 11 agosto 2015 CONSAPEVOLEZZA

Dettagli

Ricetta elettronica. Paola Ferrari

Ricetta elettronica. Paola Ferrari Ricetta elettronica 01032016 Paola Ferrari Somm ario ricetta elettronica da il via all evoluzione tecnologica della sanità... 2 Cos è e come funziona... 2 Dispensazione e pagamento erogazioni fuori regione...

Dettagli

Nuove forme di organizzazione delle cure primarie Davide Lauri Medico di Famiglia Presidente, Coop Medici Milano Centro-CMMC

Nuove forme di organizzazione delle cure primarie Davide Lauri Medico di Famiglia Presidente, Coop Medici Milano Centro-CMMC Nuove forme di organizzazione delle cure primarie Davide Lauri Medico di Famiglia Presidente, Coop Medici Milano Centro-CMMC Milano - 28 gennaio 2016 C era una volta. OGGI: come affrontare le nuove sfide

Dettagli

Nadia Raccanello SEZIONE CONTROLLI GOVERNO E PERSONALE SSR SETTORE SISTEMA INFORMATIVO REGIONE DEL VENETO

Nadia Raccanello SEZIONE CONTROLLI GOVERNO E PERSONALE SSR SETTORE SISTEMA INFORMATIVO REGIONE DEL VENETO Nadia Raccanello SEZIONE CONTROLLI GOVERNO E PERSONALE SSR SETTORE SISTEMA INFORMATIVO REGIONE DEL VENETO Modello organizzativo: centralizzazione La via intrapresa dalla regione del Veneto: informatizzazione

Dettagli

Il Modello di Attuazione della Sanità Elettronica in Regione Lombardia:

Il Modello di Attuazione della Sanità Elettronica in Regione Lombardia: Chiara Penello Il Modello di Attuazione della Sanità Elettronica in Regione Lombardia: A metà degli anni 90, contemporaneamente alla riforma della Sanità lombarda, introdotta con la Legge 31/97, si è riorganizzato

Dettagli

I CReGLombardi: uno sguardo sul futuro della cronicità

I CReGLombardi: uno sguardo sul futuro della cronicità I CReGLombardi: uno sguardo sul futuro della cronicità Davide Lauri Presidente CMMC, Milano Presidente Co.S. Lombardia Soresina, 5 Novembre 2011 Un cambiamento di scenario per la Medicina Generale Allegato

Dettagli

Governo della domanda e avvio della presa in carico dei pazienti cronici e fragili

Governo della domanda e avvio della presa in carico dei pazienti cronici e fragili Governo della domanda e avvio della presa in carico dei pazienti cronici e fragili Roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica Milano, 24 novembre 2017 L universo di riferimento Oltre 300 Strutture

Dettagli

Il governo dell assistenza primaria nel nuovo contesto del servizio socio sanitario lombardo. SITI Seminario Vittorio Bosio ASST Lariana

Il governo dell assistenza primaria nel nuovo contesto del servizio socio sanitario lombardo. SITI Seminario Vittorio Bosio ASST Lariana Il governo dell assistenza primaria nel nuovo contesto del servizio socio sanitario lombardo SITI Seminario 29.09.2016 - Vittorio Bosio ASST Lariana Garantire adeguati percorsi di prevenzione, diagnosi,

Dettagli

Workshop OFM. Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE. Bologna, 01 Aprile 2014

Workshop OFM. Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE. Bologna, 01 Aprile 2014 Workshop OFM Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE Bologna, 01 Aprile 2014 2 Agenda del giorno Agenda di oggi: Accesso e consultazione alle aree applicative OFM dedicate all analisi ed ai report

Dettagli

ADI Gestione erogazione prestazioni in Assistenza Domiciliare

ADI Gestione erogazione prestazioni in Assistenza Domiciliare ADI Gestione erogazione prestazioni in Assistenza Domiciliare Easymatica srl Via Giacomo Peroni, 400/402 00131 Roma Tel. 06/92,92,66,54 marketing@easymatica.it Dalle ultime analisi di mercato, realizzate

Dettagli

Banca Dati Nazionale Animali d Affezione. Teramo Settembre 2017

Banca Dati Nazionale Animali d Affezione. Teramo Settembre 2017 Banca Dati Nazionale Animali d Affezione Teramo Settembre 2017 Agenda Obiettivi Attori Il nuovo portale nazionale Timeline delle attività Evoluzioni Obiettivi (1/2) La realizzazione di un sistema di anagrafe

Dettagli

Il sistema informatico a supporto del modello organizzativo di Epinetwork

Il sistema informatico a supporto del modello organizzativo di Epinetwork Il sistema informatico a supporto del modello organizzativo di Epinetwork Convegno EpiNetwork 18 Novembre 2008 Fabrizio Pizzo Lombardia Informatica IL Progetto CRS-SISS La Regione Lombardia ha dato avvio,

Dettagli

ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE.

ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE. ALLEGATO A INDIRIZZI PER LA GOVERNANCE DELL ICT NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE. In coerenza con le decisioni già assunte dalla Giunta regionale con il Programma di mandato e con il DEFR regionale nella

Dettagli

Delibera 6551/2017 sulle modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici

Delibera 6551/2017 sulle modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici Delibera 6551/2017 sulle modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici Al link la delibera della regione Lombardia sulle "Modalità di presa in carico dei pazienti fragili e cronici", che completa

Dettagli

Il Fascicolo Sanitario Elettronico. in TRENTINO

Il Fascicolo Sanitario Elettronico. in TRENTINO Trieste, 20 giugno 2014 Il Fascicolo Sanitario Elettronico in TRENTINO luciano.flor@apss.tn.it 1 e-health in P.A. di Trento anno 2014 al 3 giugno SIO 4227 utenti Attività più significative 2014: Fascicolo

Dettagli

Lo stato dell innovazione digitale in Sanità

Lo stato dell innovazione digitale in Sanità E-Health e Mobile Health in Oncologia: dal Fascicolo Sanitario Elettronico Personale, al monitoraggio del paziente a domicilio Lo stato dell innovazione digitale in Sanità Marco Paparella Senior Advisor

Dettagli

Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete

Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete Il Progetto LUMIR Lucania Medici In Rete Fabrizio L. Ricci Il Sistema LuMiR Scanzano Jonico, 15 Marzo 2008 Introduzione Il progetto LUMIR Il sistema informatico LUMIR Il prototipo zero (P0) Evoluzioni

Dettagli

LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB

LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA GESTIONE DELLA CARTELLA SOCIO-SANITARIA BASATA SU TECNOLOGIA WEB CARTELLA UTENTE 2016 + SEMPLICE PER GLI OPERATORI + ORGANIZZATA NELLE FUNZIONI + VELOCE NELLE RISPOSTE CARTELLA

Dettagli

Servizio Sanità. Il sistema informativo a supporto dei processi di lavoro del DSM. Esperienza della Regione Puglia. Roma, 14 Dicembre 2016

Servizio Sanità. Il sistema informativo a supporto dei processi di lavoro del DSM. Esperienza della Regione Puglia. Roma, 14 Dicembre 2016 Servizio Sanità Esperienza della Regione Puglia Roma, 14 Dicembre 2016 Aziende Sanitarie ASL Residenti Foggia 630.851 BAT 393.534 Bari 1.263.820 Brindisi 398.661 Lecce 586.061 Taranto 804.239 Puglia 4.077.166

Dettagli

(Beta version) MANUALE DI UTILIZZO PER L ASSISTITO

(Beta version) MANUALE DI UTILIZZO PER L ASSISTITO (Beta version) MANUALE DI UTILIZZO PER L ASSISTITO La piattaforma Cosma Servizi offre un applicativo interamente online, realizzato dalla Cooperativa dei medici COSMA e finalizzato a semplificare la gestione

Dettagli

AIPONET e Disease Management in Pneumologia

AIPONET e Disease Management in Pneumologia AIPONET e Disease Management in Pneumologia Anna Maria Moretti 31 marzo 2005 - Roma Il ruolo delle Società Scientifiche Possibilità di realizzare modelli ed esperienze innovative per cogliere vantaggi

Dettagli

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a.

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. Un CUP regionale, il ReCUP 18 aziende 760 sportelli 250.000 h di back office oltre 12.000.000 prenotazioni

Dettagli

Gli strumenti per: - Continuità Assistenza - Gestione Cronicità - Verifica degli outcames. Dott. Marco Visconti Responsabile Sistemi Informativi

Gli strumenti per: - Continuità Assistenza - Gestione Cronicità - Verifica degli outcames. Dott. Marco Visconti Responsabile Sistemi Informativi Gli strumenti per: - Continuità Assistenza - Gestione Cronicità - Verifica degli outcames Dott. Marco Visconti Responsabile Sistemi Informativi M e m o L AFT è una ASSOCIAZIONE mono-professionale composta

Dettagli

Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario CRS - SISS

Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario CRS - SISS Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario CRS - SISS Roma, FORUM P.A. 12 Maggio 2004 Roberto Orofino Responsabile Marketing e Nuovi Servizi CRS-SISS Lombardia Informatica S.p.A. Agenda

Dettagli

Il Dossier Sanitario e il Progetto e-health della Fondazione Mauro Moruzzi ehealth Advisor

Il Dossier Sanitario e il Progetto e-health della Fondazione Mauro Moruzzi ehealth Advisor v11 Il Dossier Sanitario e il Progetto e-health della Fondazione Mauro Moruzzi ehealth Advisor Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori OSPEDALE DIGITALE 14 progetti e-health Percorso sanitario del

Dettagli

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA 3

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA 3 Con il Patrocinio della Regione Calabria Con il Patrocinio della Regione Calabria IVA t IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA La parola ai protagonisti Dott. Zappia Vincenzo Segretario

Dettagli

IL Sistema Informativo Integrato Sanitario

IL Sistema Informativo Integrato Sanitario IL Sistema Informativo Integrato Sanitario Paolo Di Loreto Seminario Il nuovo Sistema Informativo Sanitario Roma, 31 marzo 2004 IL Sistema Informativo Integrato Sanitario della Regione dell Umbria Cittadino

Dettagli

Progetto di formazione. per l appropriatezza. e la riduzione del rischio. farmacologico

Progetto di formazione. per l appropriatezza. e la riduzione del rischio. farmacologico Progetto di formazione per l appropriatezza e la riduzione del rischio farmacologico Premessa Questo documento illustra un progetto di formazione per l appropriatezza e la riduzione del rischio farmacologico

Dettagli

Ticuro Reply, lo strumento per gestire la presa in carico. Nicola Bottone

Ticuro Reply, lo strumento per gestire la presa in carico. Nicola Bottone Ticuro Reply, lo strumento per gestire la presa in carico Nicola Bottone La presa in carico: modello regionale Legge Regionale n. 23/2015 Regione Lombardia ha inteso sviluppare un modello di cura del paziente

Dettagli

Riduci i tempi, abbatti i costi, aumenta la sicurezza! software web per la gestione dei centri medici

Riduci i tempi, abbatti i costi, aumenta la sicurezza! software web per la gestione dei centri medici Riduci i tempi, abbatti i costi, aumenta la sicurezza! software web per la gestione dei centri medici Che cosa è? Principali caratteristiche è un software gestionale on line per la gestione dei centri

Dettagli

IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL PAZIENTE E LA CARTELLA CLINICA DIGITALIZZATA. Ing. Vittorio Rodigari

IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL PAZIENTE E LA CARTELLA CLINICA DIGITALIZZATA. Ing. Vittorio Rodigari IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL PAZIENTE E LA CARTELLA CLINICA DIGITALIZZATA Ing. Vittorio Rodigari LA CARTELLA CLINICA - DEFINIZIONE A. Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni

Dettagli

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016

Life Tech Forum. 6 Aprile 2016 Life Tech Forum 6 Aprile 2016 Sanità digitale L innovazione digitale dei processi sanitari è un passaggio fondamentale per migliorare il rapporto costo-qualità dei servizi sanitari, limitare sprechi e

Dettagli

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO

CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO CARTELLA CLINICA ELETTRONICA DOSSIER FASCICOLO Eleonora Thiene A.I. L.R.22/02.22/02- ULSS16 CARTELLA CLINICA ELETTRONICA La cartella clinica non è solo uno spazio fisico per la registrazione dei dati clinici

Dettagli

PIANO OPERATIVO. d) Progetto sperimentale di acquisizione dati relativi all attività professionale realmente svolta del professionista;

PIANO OPERATIVO. d) Progetto sperimentale di acquisizione dati relativi all attività professionale realmente svolta del professionista; PIANO OPERATIVO In virtù dell'esperienza maturata con le precedenti convenzioni e delle attività da realizzare nell interesse del sistema ECM, secondo le previsioni degli Accordi Stato-Regioni regolanti

Dettagli

IL PIANO DI PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE

IL PIANO DI PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE IL PIANO DI PRESA IN CARICO GLOBALE DEL PAZIENTE Prescrizione Erogazione Somministrazione Modulo Piano Terapeutico Facilitare la prescrizione: fascia del farmaco trasparente al medico prescrittore, moduli

Dettagli

App e servizi digitali: il punto di vista di cittadini, operatori ed Aziende Sanitarie

App e servizi digitali: il punto di vista di cittadini, operatori ed Aziende Sanitarie S@lute 2017 Il Forum dell Innovazione per la Salute Mobile First! Le app e i servizi di ehealth App e servizi digitali: il punto di vista di cittadini, operatori ed Aziende Sanitarie Marco Paparella Senior

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ForumPA 2007- Innovazione&Salute L approccio della Regione Sardegna alle problematiche riguardanti il trattamento dei dati sensibili nei sistemi di sanità elettronica 1 Progetti di Sanità Elettronica Interventi

Dettagli

Infoclin. XP Sistema Informativo per la Gestione Dipartimenti di Terapia Intensiva.

Infoclin. XP Sistema Informativo per la Gestione Dipartimenti di Terapia Intensiva. Infoclin XP Sistema Informativo per la Gestione Dipartimenti di Terapia Intensiva www.dedalus.eu Il Prodotto Il sistema informativo proposto per la gestione del Reparto di Terapia Intensiva offre agli

Dettagli

Progetto TaleteWeb. Ing. Gregorio Paccone Amministratore Unico - Healthcare Engineering Services srl

Progetto TaleteWeb. Ing. Gregorio Paccone Amministratore Unico - Healthcare Engineering Services srl Progetto TaleteWeb Realizzazione di un modello organizzativo-informatico per la gestione dei processi delle Strutture di assistenza territoriale extra ospedaliera In conformità ai requisiti di accreditamento

Dettagli

Introduzione alla Base Informativa di Progetto

Introduzione alla Base Informativa di Progetto Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell informazione Direzione generale per i sistemi

Dettagli

Il portale del Servizio Sanitario Regionale

Il portale del Servizio Sanitario Regionale Il portale del Servizio Sanitario Regionale www.salute.puglia.it i nuovi servizi online la app Il fascicolo sanitario elettronico Bari, 10 aprile 2017 Regione Puglia Dipartimento Promozione della Salute,

Dettagli

COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA

COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Ediz. Rev. Data Descrizione Redaz. Verif. Approvaz. 00 00 04/12/17 Prima emissione c-po.07.05 Ediz. 00 - Rev. 00 - Data 04/12/2017 Pagina 1 di 5 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Sanità Elettronica Presentazione generale del Sistema

Sanità Elettronica Presentazione generale del Sistema Sanità Elettronica Presentazione generale del Sistema Nehludoff Albano Responsabile del Progetto Edotto Componente e Segretario TSE Puglia 1 Sanità Elettronica in Regione Puglia 2 Evoluzione della sanità

Dettagli

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia

Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia parte del gruppo ab medica Un nuovo modello di gestione della cronicità in Regione Lombardia Premio ehealth4all Progetti di eccellenza 11 Aprile 2014 Davide Lauri, Medico di Medicina Generale Presidente

Dettagli

CARATTERISTICHE. Tecnologia Client Server compatibile con lo standard ODBC

CARATTERISTICHE. Tecnologia Client Server compatibile con lo standard ODBC Easy Lab 2002 è il software multipostazione progettato in collaborazione con gli specialisti dei laboratori di diagnostica per immagini e fisiokinesiterapia, Easy Lab gestisce le accettazioni private o

Dettagli

e-oncology L informatizzazione in oncologia Le esigenze degli operatori sanitari: La Gestione integrata

e-oncology L informatizzazione in oncologia Le esigenze degli operatori sanitari: La Gestione integrata e-oncology L informatizzazione in oncologia Le esigenze degli operatori sanitari: La Gestione integrata Trento, 22 Ottobre 2010 Alessia Caldara Paziente oncologico Storia clinica complessa Approccio multidisciplinare

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE Cap.4 Gestire efficacemente

Dettagli

Informatizzazione e micrologistica di reparto: Gestione del rischio clinico 2.0

Informatizzazione e micrologistica di reparto: Gestione del rischio clinico 2.0 Informatizzazione e micrologistica di reparto: Gestione del rischio clinico 2.0 PREMESSA Contesto Europeo L Unione Europea ha espresso una chiara direzione in merito alla gestione informatizzata e automatizzata

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI Manuale Utente (Erogazione) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Erogazione... 5 4. Riepilogo Erogazioni... 8 5. Uscita dal Sistema... 10 NOTA:

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome e Cognome Andrea Amato Data di nascita 22.12.1957 Qualifica Collaboratore Tecnico Professionale Amministrazione Incarico attuale Coordinatore

Dettagli

Il PDTA come strumento della gestione della BPCO. Il punto di vista del Direttore del Distretto. Napoli Maggio 2016 Dott Vito Cilla

Il PDTA come strumento della gestione della BPCO. Il punto di vista del Direttore del Distretto. Napoli Maggio 2016 Dott Vito Cilla Il PDTA come strumento della gestione della BPCO. Il punto di vista del Direttore del Distretto Napoli 19-21 Maggio 2016 Dott Vito Cilla Il Territorio, La Popolazione e i Bisogni Basilicata Kmq 9.992,37

Dettagli

Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile. Roma - 25 maggio 2017

Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile. Roma - 25 maggio 2017 Innovazione tecnologica e salute sostenibile Alfonso Maurizio Urso (CNR-ICAR) Fascicolo Sanitario Elettronico e salute sostenibile Roma - 25 maggio 2017 Cosa è il Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo

Dettagli

MiCuro: un Reminder di aderenza alla terapia

MiCuro: un Reminder di aderenza alla terapia MiCuro: un Reminder di aderenza alla terapia La presa in carico del paziente è un obiettivo prioritario della Farmacia: accompagnare i malati nel percorso di cura consente di aumentare l aderenza alle

Dettagli

Servizi a supporto della presa in carico del paziente cronico. Una risposta innovativa alla sfida della cronicità

Servizi a supporto della presa in carico del paziente cronico. Una risposta innovativa alla sfida della cronicità Servizi a supporto della presa in carico del paziente cronico Una risposta innovativa alla sfida della cronicità Una risposta innovativa alla sfida della cronicità Chronic Plus è costituito da un insieme

Dettagli

I collegamenti tra il CAS ed i Servizi Ospedalieri

I collegamenti tra il CAS ed i Servizi Ospedalieri I collegamenti tra il CAS ed i Servizi Ospedalieri 21/10/2015 A.Bo 1 Le Esigenze Intercettazione casi sospetti Richiesta di Presa in Carico e Arruolamento Programmazione di Esami e Controlli Controllo

Dettagli

La ricetta dematerializzata e quella elettronica

La ricetta dematerializzata e quella elettronica La ricetta dematerializzata e quella elettronica Obiettivo La dematerializzazione della ricetta medica è un percorso di digitalizzazione che prevede il progressivo abbandono della ricetta «cartacea» afavoredi

Dettagli

REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica. Ricetta dematerializzata(prescrizioni online)

REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica. Ricetta dematerializzata(prescrizioni online) REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica Ricetta dematerializzata(prescrizioni online) Dr Sergio Buffa 11 Settembre 2015 Area Interdipartimentale

Dettagli

Osservatorio OCPS. Divisione Ricerche Claudio Dematté CRONICITA' E DOMICILIARITA': STRATEGIE E MODELLI PER L'INTEGRAZIONE PUBBLICO-PRIVATO

Osservatorio OCPS. Divisione Ricerche Claudio Dematté CRONICITA' E DOMICILIARITA': STRATEGIE E MODELLI PER L'INTEGRAZIONE PUBBLICO-PRIVATO Divisione Ricerche Claudio Dematté Osservatorio OCPS CRONICITA' E DOMICILIARITA': STRATEGIE E MODELLI PER L'INTEGRAZIONE PUBBLICO-PRIVATO Mario Del Vecchio Dalla popolazione alle popolazioni, dai silos

Dettagli

Metabolink. Assistenza e monitoraggio di pazienti

Metabolink. Assistenza e monitoraggio di pazienti Metabolink Assistenza e monitoraggio di pazienti Metabolink Soluzione per il monitoraggio degli stili di vita di cittadini sani e pazienti cronici che permette la partecipazione attiva dell assistito nella

Dettagli

Regione Lombardia - Giunta DIREZIONE GENERALE WELFARE PROGRAMMAZIONE POLO OSPEDALIERO FARMACO, DISPOSITIVI E HTA

Regione Lombardia - Giunta DIREZIONE GENERALE WELFARE PROGRAMMAZIONE POLO OSPEDALIERO FARMACO, DISPOSITIVI E HTA Regione Lombardia - Giunta DIREZIONE GENERALE WELFARE PROGRAMMAZIONE POLO OSPEDALIERO FARMACO, DISPOSITIVI E HTA Piazza Città di Lombardia n.1 20124 Milano www.regione.lombardia.it welfare@pec.regione.lombardia.it

Dettagli

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Medici cure primarie Cittadini / e Tutte le unità operative e i reparti dell Azienda Sanitaria Medici ospedalieri e del territorio

Dettagli

Esperienze di Advanced Analytics nella statistica ufficiale: strumenti e progetti

Esperienze di Advanced Analytics nella statistica ufficiale: strumenti e progetti Esperienze di Advanced Analytics nella statistica ufficiale: strumenti e progetti Direzione Centrale per le tecnologie informatiche e della comunicazione Introduzione I Big Data nella statistica ufficiale

Dettagli

Carta Sanitaria Elettronica: i servizi per la Salute

Carta Sanitaria Elettronica: i servizi per la Salute Carta Sanitaria Elettronica: i servizi per la Salute Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche Alessandra Morelli Firenze, maggio 2013 AGENDA I servizi per la salute Il Fascicolo Sanitario

Dettagli

Visura delle refertazioni di laboratorio ai medici di base e cittadini per via informatica protetta

Visura delle refertazioni di laboratorio ai medici di base e cittadini per via informatica protetta Il Progetto REFER-BAS Visura delle refertazioni di laboratorio ai medici di base e cittadini per via informatica protetta Potenza 10 Ottobre 2006 Contesto di riferimento Il progetto si colloca nella fase

Dettagli

Consulfam Il Sistema Informativo per i Consultori Familiari

Consulfam Il Sistema Informativo per i Consultori Familiari 1 Consulfam Il Sistema Informativo per i Consultori Familiari Il Sistema Informativo Consulfam si propone di automatizzare la raccolta e la gestione delle informazioni nei consultori familiari, secondo

Dettagli

L esperienza dell ASL di Pavia. Giovanni Pedranzini. Responsabile Progetto CRS-SISS

L esperienza dell ASL di Pavia. Giovanni Pedranzini. Responsabile Progetto CRS-SISS L esperienza dell ASL di Pavia Giovanni Pedranzini Responsabile Progetto CRS-SISS Start Up Progetto SISS Kickoff Stadio 2 del progetto CRS-SISS -> 1 Aprile 2003 Partenza dei territori delle ASL di Pavia,

Dettagli

Sistema Informativo Socio Sanitario. Bologna, 3 febbraio 2010

Sistema Informativo Socio Sanitario. Bologna, 3 febbraio 2010 Sistema Informativo Socio Sanitario Bologna, 3 febbraio 2010 Massimo Galletto SofTech srl www.softech-engineering.it Il sistema informativo Garsia E un sistema informativo progettato per la gestione dei

Dettagli

Sistema Informativo PON Trasporti

Sistema Informativo PON Trasporti 2006 Sistema Informativo PON Trasporti SI-PONT Roma, 10 maggio 2004 A cura di Finalità Fornire uno strumento specifico in grado di: Raccogliere Organizzare Informazioni relative a Progetti: Volano, PON

Dettagli

I DISTRETTI NELLA REGIONE LAZIO. Dott.ssa Giuseppina Carreca Direttore Distretto 2 ASL Latina

I DISTRETTI NELLA REGIONE LAZIO. Dott.ssa Giuseppina Carreca Direttore Distretto 2 ASL Latina I DISTRETTI NELLA REGIONE LAZIO Dott.ssa Giuseppina Carreca Direttore Distretto 2 ASL Latina ROMA 06 MAGGIO 2014 Gestione proattiva secondo il CHRONIC CARE MODEL D.C.A 428 D.C.A 429 Dal prestazionale Alla

Dettagli

L esperienza cooperativa tra medici

L esperienza cooperativa tra medici L esperienza cooperativa tra medici Le cooperative tra medici di medicina generale hanno sviluppato importanti esperienze da oltre 15 anni Sono nate per dotare di uno strumento adeguato la riorganizzazione

Dettagli

Centro servizi per la presa in carico del paziente cronico: una rete al servizio del territorio

Centro servizi per la presa in carico del paziente cronico: una rete al servizio del territorio Centro servizi per la presa in carico del paziente cronico: una rete al servizio del territorio Dr. Marco Magri 14 Dicembre 2018 RETE ASSISTENZIALE A FORTE INTEGRAZIONE SUL TERRITORIO Il territorio rappresenta

Dettagli

Sviluppo di un Applicativo mobile per bambini affetti da disabilità e loro familiari

Sviluppo di un Applicativo mobile per bambini affetti da disabilità e loro familiari Sviluppo di un Applicativo mobile per bambini affetti da disabilità e loro familiari Approvato nell ambito dell Avviso Pubblico FILAS Co-research "Progetti di R&S in collaborazione da parte delle PMI del

Dettagli

Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO. Dipartimento per la continuità assistenziale e delle cronicità

Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO. Dipartimento per la continuità assistenziale e delle cronicità Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO Gent.ma Signora, Preg.mo Signore, Lei è stato chiamato, con invito scritto, ad aderire al progetto di Presa in carico del paziente cronico della Regione

Dettagli

L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna

L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna uno specifico archivio informatizzato, integrato nel sistema informativo agricolo regionale (SIAR) (Reg. art. 2) L'Anagrafe regionale delle

Dettagli

INNOVAZIONE E CURE PRIMARIE

INNOVAZIONE E CURE PRIMARIE INNOVAZIONE E CURE PRIMARIE FSE, PAI e referti strutturati: strumenti per la presa in carico Milano, 20 giugno 2018 Pilastri della presa in carico Stratificazione Patto di cura PAI FSE Classificazione

Dettagli

CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA. Servizi CGN. beantech. IT moves your business

CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA. Servizi CGN. beantech. IT moves your business CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA Servizi CGN beantech IT moves your business SETTORE Servizi DIPENDENTI 236 FATTURATO 2016 35 milioni PAESE Italia Chi è Servizi CGN Servizi CGN è oggi il primo

Dettagli

Nuovi canali di comunicazione in Sanità. Gruppo Poste Italiane Mauro Giammaria

Nuovi canali di comunicazione in Sanità. Gruppo Poste Italiane Mauro Giammaria Nuovi canali di comunicazione in Sanità Gruppo Poste Italiane Mauro Giammaria giammariam@posteitaliane.it Il gruppo Il Gruppo Poste Italiane si propone oggi come un azienda di servizi ad alto valore aggiunto

Dettagli

Piattaforma clinica per la sanità in rete

Piattaforma clinica per la sanità in rete Piattaforma clinica per la sanità in rete Riorganizzazione dei modelli assistenziali La necessità di rispondere alla crescente domanda di salute dei cittadini in un contesto di riduzione del finanziamento

Dettagli

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0

Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0 Registro elettronico scuola ospedaliera rel. 5.0 MODELLO DI AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE 1/7 INDICE MODELLO DI AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE...3 INTRODUZIONE...3 DESCRIZIONE GENERALE DEL MODELLO DI

Dettagli

PATOLOGIA DIABETICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DI TALE PATOLOGIA, DEI PAZIENTI CRONICI E NELLA FRAGILITA.

PATOLOGIA DIABETICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DI TALE PATOLOGIA, DEI PAZIENTI CRONICI E NELLA FRAGILITA. federfarma como Associazione titolari di farmacia della provincia di Como PATOLOGIA DIABETICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DI TALE PATOLOGIA, DEI PAZIENTI CRONICI E NELLA FRAGILITA. Dott. Attilio

Dettagli

PIANO ANNUALE ASL 2015

PIANO ANNUALE ASL 2015 PIANO ANNUALE ASL 2015 Piano Annuale ASL 2015 Pagina 1 di 12 INDICE STRUTTURA DEL PIANO ANNUALE DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI 2015... 4 1. FOCUS:RICETTA ELETTRONICA DEMATERIALIZZATA CON COMPLETA DIGITALIZZAZIONE

Dettagli

Nuovi orizzonti per la prossima convenzione nazionale della Medicina e Pediatria di Famiglia. Ovidio Brignoli MMG Brescia

Nuovi orizzonti per la prossima convenzione nazionale della Medicina e Pediatria di Famiglia. Ovidio Brignoli MMG Brescia Nuovi orizzonti per la prossima convenzione nazionale della Medicina e Pediatria di Famiglia Ovidio Brignoli MMG Brescia La disciplina della medicina generale ha le seguenti caratteristiche: 1. è normalmente

Dettagli

La sperimentazione del Fascicolo Sanitario e i Sistemi di Codifica

La sperimentazione del Fascicolo Sanitario e i Sistemi di Codifica CON IL PATROCINIO DELLA Associazione Nazionale Etica e Salute REGIONE CALABRIA Dipartimento Tutela della Salute Politiche Sanitarie La sperimentazione del Fascicolo Sanitario e i Sistemi di Codifica Roberto

Dettagli

Creg in Lombardia. Convention Nazionale CoS Nord. Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC. Presidente CoS Lombardia

Creg in Lombardia. Convention Nazionale CoS Nord. Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC. Presidente CoS Lombardia Creg in Lombardia Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC Presidente CoS Lombardia Convention Nazionale CoS Nord Grand Hotel Doria Milano, 8 giugno 2013 DGR IX/937 1 DICEMBRE

Dettagli

PRIVACY E SANITÀ. Fare clic per modificare lo stile. del titolo AVV. DIEGO FULCO ALLA LUCE DELLE ULTIME PRONUNCE DEL GARANTE ROMA, 21 OTTOBRE 2015

PRIVACY E SANITÀ. Fare clic per modificare lo stile. del titolo AVV. DIEGO FULCO ALLA LUCE DELLE ULTIME PRONUNCE DEL GARANTE ROMA, 21 OTTOBRE 2015 PRIVACY E SANITÀ ALLA LUCE DELLE ULTIME PRONUNCE DEL GARANTE AVV. DIEGO FULCO ROMA, 21 OTTOBRE 2015 LA NOVITÀ FONDAMENTALE SU PRIVACY E SANITÀ Fare PROVVEDIMENTO clic per PRESCRITTIVO modificare CON EFFICACIA

Dettagli

II convegno IGEA: dal progetto al sistema L integrazione delle cure per le persone con malattie croniche 25 marzo 2014

II convegno IGEA: dal progetto al sistema L integrazione delle cure per le persone con malattie croniche 25 marzo 2014 II convegno IGEA: dal progetto al sistema L integrazione delle cure per le persone con malattie croniche 25 marzo 2014 il sistema informativo per l integrazione delle cure Angelo Rossi Mori, Gregorio Mercurio

Dettagli

Il sistema informativo per la gestione delle vaccinazioni a supporto del calendario vaccinale

Il sistema informativo per la gestione delle vaccinazioni a supporto del calendario vaccinale Il sistema informativo per la gestione delle vaccinazioni a supporto del calendario vaccinale Dr.ssa Nadia Raccanello Settore Sistema Informativo Sezione Controlli Governo e Personale SSR Venezia, 9 dicembre

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE Capitolo 6

GESTIONE DELLE RISORSE Capitolo 6 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE Le Aree/Servizi che operano nell'ambito del Sistema di gestione per la qualità del DSU Toscana sono identificate in un apposito organigramma, riportato nel capitolo

Dettagli

Supportiamo i Comuni nella gestione dei tributi e nelle relazioni con i cittadini-contribuenti

Supportiamo i Comuni nella gestione dei tributi e nelle relazioni con i cittadini-contribuenti Supportiamo i Comuni nella gestione dei tributi e nelle relazioni con i cittadini-contribuenti VUOI AVERE UN UFFICIO TRIBUTI APERTO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, 365 GIORNI L ANNO? LO SPORTELLO ON LINE

Dettagli

FAC TOTUM. Il software web per una moderna gestione di tutti i servizi di manutenzione

FAC TOTUM. Il software web per una moderna gestione di tutti i servizi di manutenzione FAC TOTUM Il software web per una moderna gestione di tutti i servizi di manutenzione SERVIZI PIU EFFICIENTI DRASTICA RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE RISPOSTE PIU RAPIDE E SICURE A QUALSIASI UTENTE Il

Dettagli