I componenti degli impianti di condizionamento e riscaldamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I componenti degli impianti di condizionamento e riscaldamento"

Transcript

1 Laboratorio Integrato di Progettazione Tecnica e Strutturale - IMPIANTI TECNICI (prof. Andrea Frattolillo) I componenti degli impianti di condizionamento e riscaldamento (parte 2) Prof. A. Frattolillo andrea.frattolillo@unica.it

2 I componenti dei sistemi radianti Il pannello isolante Il pannello isolante viene posato sul pavimento grezzo, con spessore a scelta e duplice funzione: isolante termico base per fissaggio tubi L utilizzo del pannello sagomato o liscio dipende da aspetti tecnici legati alla struttura edilizia (tipo solaio, spazio a disposizione per l impianto, dispersioni, tipo di massetto, tipo di ambiente da riscaldare). Nella posa di pannelli a contatto con solai comunicanti con vani soggetti ad umidità elevate, è opportuno posare sotto il pannello un foglio di polietilene.

3 I componenti dei sistemi radianti

4 I componenti dei sistemi radianti

5 I componenti dei sistemi radianti Il pannello isolante La scelta del materassino isolante deriva da un compromesso tra isolamento termico, acustico e dal carico che si prevede gravare sul pavimento. In campo civile i materassini isolanti proposti sopportano tranquillamente le sollecitazioni previste dalla normativa; in campo industriale vanno scelti accuratamente in funzione della destinazione d uso dell impianto. I materassini isolanti possono essere costituiti da diversi materiali (polistirolo espanso o schiuma poliuretanica espansa, con densità da 20 kg/m 3 a 35 kg/m 3, sughero, ecc) e possono avere diversi spessori (tipicamente dai 10 mm in su). L isolante deve possedere, inoltre una barriera contro l umidità sulla superficie superiore, dove viene gettato del materiale con elevato livello di umidità. Per quanto riguarda la superficie inferiore è necessario isolare il massetto dal sottofondo, solo se a contatto direttamente con il terreno o con superfici umide. Un accorgimento importante è la verifica della compatibilità chimica dell isolante con materiali presenti nella struttura. È da evitare il contatto di polistiroli con liquidi che possono danneggiarlo, ad esempio nelle officine, dove possano esserci perdite di olii o di benzine.

6 I componenti dei sistemi radianti Il massetto superiore Lo spessore del massetto va calcolato in base al suo utilizzo (civile, industriale con carichi leggeri, industriale con carichi pesanti, ecc) ed in base al tipo di isolamento utilizzato. E consigliato comunque mantenere uno spessore tra la generatrice superiore del tubo ed il pavimento finito compreso tra 5 e 10 cm. Utilizzando impasti premiscelati industrialmente, è possibile ridurre lo spessore del massetto alla condizione che la realizzazione venga approvata dalla Direzione Lavori

7 I componenti dei sistemi radianti La dilatazione termica I tubi annegati in un massetto non possono espandersi all aumentare della temperatura: quello che avviene è una riduzione del diametro interno di 0,02 0,03 mm (il coefficiente di dilatazione termica è compreso tra i 1, K -1 e 1, K -1. L altezza del tubo nel massetto non ha effetti sulla resa termica dell impianto ma sul comfort: una posizione troppo alta nel massetto produce come effetto quello di innalzare la temperatura media di un valore di circa 1,5 K. A fronte di un raggiungimento delle condizioni di regime più rapido, come effetto collaterale si ottiene: - l effetto sgradevole di una maggiore disuniformità della temperatura superficiale, soprattutto in prossimità delle tubazioni di mandata - problemi ai pavimenti in legno, cambiandone localmente la colorazione. Il massetto dunque non solo distribuisce i carichi, ma rende possibile l uniformità della temperatura superficiale.

8 I componenti dei sistemi radianti La dilatazione termica Il massetto sopra i tubi riscaldanti si dilata sotto l effetto termico dei tubi in esso annegati, di circa 0, K -1 (non è la stessa per la parte inferiore e superiore del massetto, essendo la temperatura più alta nella parte inferiore). Se l opera muraria è fatta in maniera errata, si ha la tipica deformazione a schiena d asino, si forma una gobba. Ciò porta all inevitabile rottura della copertura e la sua sostituzione con tutti gli oneri e disagi ad essa legati. Con una temperatura iniziale di 10 C ed una finale di 40 C, il massetto di un pavimento con un lato di 8 m può estendersi di circa 3 mm. Tale allungamento viene assorbito dalla banda perimetrale che dev essere frapposta tra il massetto ed ogni struttura muraria fissa e dai giunti di dilatazione.

9 I componenti dei sistemi radianti La banda perimetrale Si tratta di tagli speciali di materassino (3 o 5 mm) adesivizzato, con cui è possibile isolare tutto il perimetro dei locali. Vanno posizionati applicando una parte della fascia al piede della parete e la restante parte sul solaio o sul materassino già posato (sostituisce il risvolto a parete di quest ultimo).

10 I componenti dei sistemi radianti Il pannello isolante Si tratta di tagli speciali di materassino (3 o 5 mm) adesivizzato, con cui è possibile isolare tutto il perimetro dei locali. Vanno posizionati applicando una parte della fascia al piede della parete e la restante parte sul solaio o sul materassino già posato (sostituisce il risvolto a parete di quest ultimo).

11 Errori da evitare Soluzione per spigolo Soluzione per angolo

12 I componenti dei sistemi radianti I giunti di dilatazione La normativa UNI EN 1264 ne prevede l uso nel caso di: - superficie superiore ai 40 m 2 - lati di lunghezza maggiore di 8 m - lunghezza e larghezza del locale in un rapporto non superiore a 1:2 - forme irregolari tipo a L o Z divise da porte o restringimenti Giunto termico per porte e massetti di grande superficie o per l'attraversamento dei muri di casa La rottura dei tubi è limitata attraverso una inguainatura delle stesse tubazioni per una lunghezza di diversi cm, generalmente indicati dalla casa produttrice del materiale dei pannelli radianti.

13 I componenti dei sistemi radianti I giunti di dilatazione I giunti di dilatazione devono interrompere il massetto per tutta la sua altezza e devono essere di materiale comprimibile così come lo è la banda perimetrale. Questo per evitare che durante l asciugatura del massetto si creino tensioni dovute a differenti velocità di asciugatura e che durante il funzionamento si creino dilatazioni tali da non essere più assorbite dalla banda perimetrale. I rivestimenti ceramici presentano coefficienti di dilatazione termica inferiori alla metà di quelli del massetto, e vanno quindi anch essi interrotti in prossimità dei giunti di dilatazione, realizzando fughe con materiali elastici, in modo da consentire il diverso movimento. Un giunto apparente (taglio con cazzuola) non è un giunto di dilatazione. Se questo taglio viene previsto, il giunto dovrà avere una profondità non superiore ad un terzo dello spessore del massetto. Dopo l indurimento del massetto, tale giunto dovrà essere riempito a filo e con accoppiamento dinamico, p. es. con resina sintetica.

14 I componenti dei sistemi radianti Le tubazioni Generalmente in PE-X evoh (con barriera d ossigeno). Negli edifici civili, il diametro medio del tubo utilizzato è 17 mm con lunghezza non superiore a 110 m, valore che permette di garantire la portata richiesta per il riscaldamento senza superare le perdite di carico che costringerebbero ad aumentare la velocità del fluido termovettore oltre i limiti di velocità consigliati (generalmente 1,2 m/s). Le geometrie di posa più utilizzate sono chiocciola o serpentina. La disposizione a chiocciola è consigliata negli edifici con permanenza costante di persone ed in edifici con maggiori dispersioni in quanto il calore è distribuito più omogeneamente. Il passo di posa varia in funzione delle superfici disperdenti dei locali.

15 I componenti dei sistemi radianti Le tubazioni Generalmente in PE-X evoh (con barriera d ossigeno). Negli edifici civili, il diametro medio del tubo utilizzato è 17 mm con lunghezza non superiore a 110 m, valore che permette di garantire la portata richiesta per il riscaldamento senza superare le perdite di carico che costringerebbero ad aumentare la velocità del fluido termovettore oltre i limiti di velocità consigliati (generalmente 1,2 m/s). Le geometrie di posa più utilizzate sono chiocciola o serpentina. La disposizione a chiocciola è consigliata negli edifici con permanenza costante di persone ed in edifici con maggiori dispersioni in quanto il calore è distribuito più omogeneamente. Il passo di posa varia in funzione delle superfici disperdenti dei locali.

16 I componenti dei sistemi radianti La rete elettrosaldata E sempre consigliata sopra le tubazioni nelle superfici ad uso industriale per la distribuzione dei carichi. La rete non deve avere diametro minore di 5 mm.

17 I componenti dei sistemi radianti Le tubazioni Effettuando il collegamento delle tubazioni con la mandata e il ritorno nel primo attacco disponibile (punti A e B in figura), i primi circuiti saranno sicuramente i più favoriti rispetto agli ultimi e nel caso di un bilanciamento non perfetto, avremo una piccola differenza di portata e temperatura media all interno del collettore.

18 I componenti dei sistemi radianti Le tubazioni Nel caso di un numero di attacchi superiore a 10, dove la portata dell acqua che attraversa il collettore incomincia ad avere un peso rilevante, per evitare lo sbilanciamento dei circuiti, la soluzione migliore è invertire l uscita del collettore di ritorno, in modo da autobilanciare le perdite di carico e uniformare la temperatura media: i flussi di mandata e ritorno vengono incrociati, di conseguenza il fluido termovettore percorrerà sempre la medesima distanza all interno del collettore.

19 La procedura di calcolo La procedura di calcolo prevede: 1) individuare il locale più sfavorevole 2) desumere la temperatura di mandata per tutto l impianto 3) calcolare il numero dei circuiti e il passo di posa di ogni circuito 4) calcolare il salto termico corretto per ogni circuito 5) determinare la portata adeguata d acqua ai circuiti per fornire tramite opportuna taratura la potenza richiesta dei locali 6) fornire i dati di portata complessiva e la massima perdita di carico per il dimensionamento della pompa 7) calcolare il contenuto d acqua per il dimensionamento del vaso d espansione

20 Il punto di partenza: SEMPRE il fabbisogno L energia termica dell impianto di riscaldamento (resa) deve essere tale da coprire il fabbisogno termico P H in [W]: P H = Q H,nd T necessario a mantenere la temperatura a 20 C, nel mese in cui si registra la temperatura esterna più bassa (per Cagliari gennaio: Tgen = 9,0 C) dove: Detta A U l area utile del locale da climatizzare/riscaldare, il flusso termico specifico q [W/m 2 ] sarà espresso dalla: q = P H A U

21 Il punto di partenza: SEMPRE il fabbisogno ESEMPIO: Soggiorno civile abitazione Area utile: A U = 19,4 m 2 Fabbisogno: P H = 1552 W Flusso termico verso l alto q = 80 W/m 2 Temperatura ambiente del locale A = 20 C Temperatura del locale sottostante L = 15 C Temperatura di mandata dell acqua M = 45 C Temperatura di ritorno dell acqua R = 35 C Ipotesi da verificare

22 Il punto di partenza: SEMPRE il fabbisogno Materiale Spessore Conducibilità Resistenza Rif.normativo (stratigrafia dall'esterno verso l'interno) s λ R [m] [W/m K] [m 2 K/W] - Intonaco esterno malta e cemento 1 0,020 0,90 0,022 UNI Solaio in laterizio 20 cm 2 0,200 0,310 UNI Cartella di calcestruzzo 3 0,050 1,28 0,039 UNI Isolante in polistirolo espanso 4 0,060 0,035 1,714 UNI Massetto in calcestruzzo sup 5 0,030 1,28 0,023 UNI Massetto in calcestruzzo tubi 6 0,020 1,28 0,016 UNI Letto di malta 7 0,010 1,40 0,007 UNI Piastrelle in cotto 8 0,010 1,00 0,010 UNI Resistenza sup. interna R si - - 0,040 UNI 6946 Resistenza sup. esterna R se - - 0,040 UNI 6946 Spessore TOT 0,400 Rtot 2,222 U = 1/R 0,450 Di cui: Resistenza del rivestimento superficiale: R A = R 7 +R 8 = 0,017 W/m 2 Resistenza totale verso l alto: R B = R si +R A +R 5 = 0,081 W/m 2 Resistenza totale verso il basso: R C = R se +R 1 +R 2 +R 3 +R 4 +R 6 = 2,141 W/m 2 R C /R B : 2,141/0,081 = 26,4

23 Dimensionamento Si scelga come tubazione: - tubo Unidelta PEX - Diametro esterno De = 0,017 m - Spessore dello strato di materiale compreso fra le serpentine ed il rivestimento s C,sup = 0,03 m Il flusso termico può essere stimato anche dalla: q = α 1 α 2 α 3 θ LOG

24 Dimensionamento q = α 1 α 2 α 3 θ LOG a 1 = 1,02

25 Dimensionamento q = α 1 α 2 α 3 θ LOG

26 Dimensionamento q = α 1 α 2 α 3 θ LOG LOG = 19,5

27 Dimensionamento α 3 = q α 1 α 2 θ = 80 LOG 1,02 6,45 19,5 = 0,624 Il passo T è compreso tra 25 cm e 27,5 cm. Si sceglie il maggiore, da cui: a 3 = 0,6

28 Dimensionamento: la lunghezza della tubazione La lunghezza del tubo che compone la serpentina può essere calcolata semplicemente dal rapporto fra la superficie del locale e il passo della serpentina: L = 100 A U T = 19,4 27,5 con A U espressa in [m2] ed il passo T in [cm]. = 70,5 m Per un calcolo più preciso è necessario considerare anche i tratti di tubo di adduzione che collegano il pannello radiante al collettore di distribuzione poiché anch essi emettono energia termica.

29 Dimensionamento θ LOG = q α 1 α 2 α 2 = 80 1,02 6,45 0,6 = 20,3 C R - A =16,1

30 Dimensionamento θ LOG = q α 1 α 2 α 2 = 80 1,02 6,45 0,6 = 20,3 C La temperatura di ritorno risulta pertanto R = 36,1 C con un salto termico dell acqua = 8,9 C

31 Dimensionamento: calcolo della temperatura superficiale di pavimento q < 140 W/m 2 pav = 27,3 ~7,3

32 Dimensionamento: calcolo della temperatura superficiale di pavimento q > 140 W/m 2

33 Dimensionamento: calcolo dei coefficienti di dispersione b1 e b2 2,5

34 Dimensionamento: calcolo dei coefficienti di dispersione b1 e b2 82

35 Dimensionamento: calcolo della portata d acqua nelle serpentine b1 + b2 = 2,5+82 = 84,5 salto termico dell acqua ~ 9 C

36 Dimensionamento: calcolo della portata d acqua nelle serpentine b1 + b2 = 2,5+82 = 84,5 salto termico dell acqua ~ 9 C m = 0, ,4 = 0,047 kg/s 0,0024

37 Dimensionamento: calcolo della portata d acqua nelle serpentine

38 Dimensionamento: calcolo delle perdite di carico e della velocità dell acqua P / L = 2 m ogni 100 m = 2 * 70,5/100 = 1,4 m = 0,14 bar Velocità dell acqua 0,4 m/s

sistema europlus-flex

sistema europlus-flex sistema europlus-flex Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm.info sistema europlus-flex Buona relazione tra costo e qualità

Dettagli

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Sistema Emmeti Dry Alu Floor Sistema Emmeti Dry lu Floor UNI EN 13163 Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry lu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori,

Dettagli

eurothex HI-performance Sistema Ultraslim Ideale per ristrutturazioni ed edifici ad alta efficienza energetica

eurothex HI-performance Sistema Ultraslim Ideale per ristrutturazioni ed edifici ad alta efficienza energetica eurothex HI-performance Sistema Ultraslim Ideale per ristrutturazioni ed edifici ad alta efficienza energetica Un sistema a basso spessore (solo 2 cm di altezza) ed a bassa inerzia termica ideale per le

Dettagli

Ideale per altezze d installazione. Nuovo pannello universale con altezza d installazione di soli 16 mm

Ideale per altezze d installazione. Nuovo pannello universale con altezza d installazione di soli 16 mm Ideale per altezze d installazione ridotte NEW Nuovo pannello universale con altezza d installazione di soli 16 mm 1 6 5 2 3 1 Piastrella 2 Pannello ripartitore 5 mm 3 Adesivo 4 Pannello universale + tubo

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO. 2. Descrizione generale dell impianto di condizionamento

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO. 2. Descrizione generale dell impianto di condizionamento RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO 1. Premesse Il progetto illustrato nella seguente relazione riguarda la realizzazione degli impianti di condizionamento a servizio dei diversi corpi di fabbrica

Dettagli

Il sistema di riscaldamento a pavimento con posa a secco.

Il sistema di riscaldamento a pavimento con posa a secco. Il sistema di riscaldamento a pavimento con posa a secco. 02/08 Il sistema veloce di posa a secco Velta Siccus è un sistema di riscaldamento a pavimento funzionante a bassa temperatura sviluppato specificamente

Dettagli

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture prima parte

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture prima parte Commenti alla norma UNI EN ISO 11855-5 sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture prima parte Settembre 2017 Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio

Dettagli

TOPKLIMA. Qualità e performance senza compromessi. Caratteristiche TOPKLIMA

TOPKLIMA. Qualità e performance senza compromessi. Caratteristiche TOPKLIMA TOPKLIMA Qualità e performance senza compromessi La sagoma termoformata da 700 micron, accoppiata al polistirene espanso bugnato formano una base solida su cui incastrare le tubazioni. Risultato sicuro

Dettagli

Sistemi radianti, pavimentazioni di legno e comfort abitativo

Sistemi radianti, pavimentazioni di legno e comfort abitativo Sistemi radianti, pavimentazioni di Rimini, 6 aprile 2018 Valentina Rasisa Consorzio Q-RAD Clara Peretti Consorzio Q-RAD 1 Argomenti della presentazione - introduzione ai sistemi radianti - il comfort

Dettagli

Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: tipologie e caratteristiche

Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: tipologie e caratteristiche Sistemi radianti a pavimento a basso spessore e bassa inerzia: Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD Febbraio 2017 Figura 1. Sistemi radianti a basso spessore I sistemi radianti a pavimento

Dettagli

corso di PROGETTAZIONE AMBIENTALE Scheda 01

corso di PROGETTAZIONE AMBIENTALE Scheda 01 Scheda 01 Scheda 02 Composizione di un impianto di climatizzazione 1. Centrale di produzione del caldo e/o del freddo. 2. Sistema di distribuzione del fluido termovettore (tubazioni per l acqua calda/fredda

Dettagli

SVILUPPATO PER LE RISTRUTTURAZIONI ED IDEALE PER LA POSA A SECCO

SVILUPPATO PER LE RISTRUTTURAZIONI ED IDEALE PER LA POSA A SECCO SCHEDA TECNICA: euroslim SVILUPPATO PER LE RISTRUTTURAZIONI ED IDEALE PER LA POSA A SECCO EUROTHERM GROUP www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: euroslim Isolante l D Spessori Tubo polistirene espanso

Dettagli

corso di PROGETTAZIONE AMBIENTALE Scheda 01

corso di PROGETTAZIONE AMBIENTALE Scheda 01 Scheda 01 Scheda 02 Composizione di un impianto di climatizzazione 1. Centrale di produzione del caldo e/o del freddo. 2. Sistema di distribuzione del fluido termovettore (tubazioni per l acqua calda/fredda

Dettagli

R981B. Pannello isolante piano, per pavimenti radianti. Versioni e codici. Scheda tecnica 0815IT 04/2019

R981B. Pannello isolante piano, per pavimenti radianti. Versioni e codici. Scheda tecnica 0815IT 04/2019 R981B Pannello isolante piano, per pavimenti radianti Scheda tecnica 0815IT 04/2019 Pannello isolante preformato piano R981B, per impianti a pavimento radiante, realizzato in polistirene espanso sinterizzato

Dettagli

sistema ecoplus Eurotherm SpA Pillhof 91 I Frangarto BZ Tel Fax

sistema ecoplus Eurotherm SpA Pillhof 91 I Frangarto BZ Tel Fax sistema ecoplus Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm.info sistema ecoplus La natura in casa tua lastra ecoplus pannello

Dettagli

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture terza parte

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture terza parte Commenti alla norma UNI EN ISO 11855-5 sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture terza parte Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Ottobre

Dettagli

Scheda Tecnica di Prodotto KARTONSAN DUAL 100 / DUAL 187

Scheda Tecnica di Prodotto KARTONSAN DUAL 100 / DUAL 187 Scheda Tecnica di Prodotto KARTONSAN DUAL 100 / DUAL 187 cod. prodotto v.08-16.03 KD100 KD187 Pannello radiante modulare prefabbricato in terra cruda con serpentina in tubo multistrato per impianti di

Dettagli

IMPIANTI RADIANTI A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE. Sig.

IMPIANTI RADIANTI A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE. Sig. A BASSA INERZIA TERMICA: NUOVE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE I COSTI E LA LOGISTICA DI CANTIERE Sig. Massimo Bolognesi PROFESSIONISTI DEL COMFORT SERMONETA (LT) LA NOSTRA FORZA SEMPLICITA PROGETTAZIONE SUPPORTO

Dettagli

sistema euroflex R Eurotherm SpA Pillhof 91 I Frangarto BZ Tel Fax

sistema euroflex R Eurotherm SpA Pillhof 91 I Frangarto BZ Tel Fax sistema euroflex R Eurotherm SpA Pillhof 91 I-39010 Frangarto BZ Tel. 0471 63 55 00 Fax 0471 63 55 1 1 mail@eurotherm.info www.eurotherm.info sistema euroflex R Studiato per autolivellanti Nel sistema

Dettagli

Convegno OBIETTIVO SOTTOFONDI E MASSETTI GARANTITI. I sistemi radianti a pavimento: tecnologie e applicazioni

Convegno OBIETTIVO SOTTOFONDI E MASSETTI GARANTITI. I sistemi radianti a pavimento: tecnologie e applicazioni Convegno OBIETTIVO SOTTOFONDI E MASSETTI GARANTITI I sistemi radianti a pavimento: tecnologie e applicazioni Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD 1 Il Consorzio Q-RAD: la mission Q-RAD,

Dettagli

Sistemi radianti: dalla barriera al vapore alle pavimentazioni

Sistemi radianti: dalla barriera al vapore alle pavimentazioni dalla barriera al vapore alle pavimentazioni Aprile 2017 Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD La corretta stratigrafia dei sistemi radianti a pavimento La corretta stratigrafia dei sistemi

Dettagli

eurothex HI-performance Sistema a soffitto Climalife

eurothex HI-performance Sistema a soffitto Climalife eurothex HI-performance Sistema a soffitto Climalife Un sistema a soffitto a bassissima inerzia termica. Ideale per le ristrutturazioni e per le nuove costruzioni da alta efficienza energetica. Indicato

Dettagli

TOPSLIM. Mai così semplice una ristrutturazione. Caratteristiche TOPSLIM

TOPSLIM. Mai così semplice una ristrutturazione. Caratteristiche TOPSLIM TOPSLIM Mai così semplice una ristrutturazione Pannello pensato per le ristrutturazioni sia in presenza di pavimentazione esistente sia su solaio grezzo, l adesivo alla base della sagoma permette un efficace

Dettagli

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO ACUSTICO DA CALPESTIO RIGIDITÀ DINAMICA è una isolante anticalpestio a base di polistirene espanso elasticizzato EPS T a marcatura CE secondo la

Dettagli

CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A 4 PARETI

CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A 4 PARETI Richiedente: EDILBLOCK s.r.l. Zona Industriale Sett.5 07026 Olbia (SS) 6 aprile 2009 OGGETTO: CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U E DEL POTERE FONOISOLANTE R W DI PARETI REALIZZATE CON IL BLOCCO B20X20X50 A

Dettagli

iklima Sistema di climatizzazione con pannelli radianti

iklima Sistema di climatizzazione con pannelli radianti iklima Sistema di climatizzazione con GEORG FISCHER S.r.l. Via degli Imprenditori, 24-26 I-37067 Valeggio sul Mincio (VR) Tel.: +39 045 63 72 911 Fax ufficio commerciale: +39 045 63 71 598 Fax ufficio

Dettagli

1 Strato base di supporto (soletta) 2 Fascia perimetrale, serie K369A. 3 Strato di protezione in polietilene impermeabile al vapore acqueo, serie R984

1 Strato base di supporto (soletta) 2 Fascia perimetrale, serie K369A. 3 Strato di protezione in polietilene impermeabile al vapore acqueo, serie R984 SISTEMA A PAVIMENTO RADIANTE A SECCO Descrizione Sistema a pavimento radiante in esecuzione a secco, senza l impiego di malta cementizia come strato di supporto della finitura superficiale e con la possibilità

Dettagli

Associazione Termoblocco

Associazione Termoblocco Richiedente: EDILBLOCK s.r.l. Zona Industriale Sett.5 07026 Olbia (OT) 1 dicembre 2009 OGGETTO: CALCOLO TRASMITTANZA TERMICA U DI PARETI REALIZZATE CON IL TERMOBLOCCO T30X20X50 A 4 PARETI (densità dell

Dettagli

LA SOLUZIONE RADIANTE TRADIZIONALE, PRATICA ED ECONOMICA

LA SOLUZIONE RADIANTE TRADIZIONALE, PRATICA ED ECONOMICA SCHEDA TECNICA: LA SOLUZIONE RADIANTE TRADIZIONALE, PRATICA ED ECONOMICA EUROTHERM GROUP www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: min. 95 mm 45 mm 30 mm 20 30 mm Isolante l D Spessori Tubo Interassi

Dettagli

IMPIANTISTICA PER IL COMFORT ABITATIVO

IMPIANTISTICA PER IL COMFORT ABITATIVO EDILIZIA DEL TERZO MILLENNIO IMPIANTISTICA PER IL COMFORT ABITATIVO Sistemi radianti per riscaldamento e raffrescamento nelle nuove costruzioni e riqualificazioni VERONA 1.6.2012 Hypocaustum(epoca dell

Dettagli

Massetti leggeri e massetti radianti: scegli il meglio per il tuo cantiere.

Massetti leggeri e massetti radianti: scegli il meglio per il tuo cantiere. Massetti leggeri e massetti radianti: scegli il meglio per il tuo cantiere. Perché scegliere i massetti leggeri ideali in ristrutturazione e sicuri nelle prestazioni. -40% peso +70% U 0,78 W/m K L N,W

Dettagli

Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti

Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Ottobre 2017 Fonte immmagini: web Introduzione Ceramica, marmo,

Dettagli

Pannello isolante Standard Floor

Pannello isolante Standard Floor Pannello isolante Standard Floor UNI EN 13163 Standard floor è il risultato della miglior tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo del polistirene espanso. La superficie sagomata a bugne del pannello

Dettagli

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento I sistemi per il riscaldamento

Dettagli

Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti

Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti Tutto sulle pavimentazioni da abbinare ai sistemi radianti Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Ottobre 2017 Fonte immmagini: web Introduzione Ceramica, marmo,

Dettagli

MASSETTO RADIANTE. λ 2,02. per pavimenti riscaldati. W/mK

MASSETTO RADIANTE. λ 2,02. per pavimenti riscaldati. W/mK 1 Il MASSETTO RADIANTE per pavimenti riscaldati. λ 2,02 NUOVA FORMULAZIONE W/mK Da 10 anni PaRis è il massetto specifico per sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. 10 anni di successi di

Dettagli

Sistema a pavimento. europlus-ten. Il sistema radiante in 10 mm di EPS

Sistema a pavimento. europlus-ten. Il sistema radiante in 10 mm di EPS IT Sistema a pavimento Il sistema radiante in 10 mm di EPS 10mm Sistema brevettato per il fissaggio della tubazione Sistema brevettato per l ancoraggio della clip in soli 10 mm di EPS. Lembo autoincollante

Dettagli

Sistema a pavimento. eurosport. Il sistema radiante per i pavimenti flettenti

Sistema a pavimento. eurosport. Il sistema radiante per i pavimenti flettenti IT Sistema a pavimento Il sistema radiante per i pavimenti flettenti Il sistema radiante per i pavimenti flettenti Il pavimento radiante senza massetto Soluzione ideale per tutti i grandi ambienti dove

Dettagli

codice descrizione singolo codice diametro prezzo

codice descrizione singolo codice diametro prezzo TUBO MULTISTRATO Pe-Xb/Al/Pe-Xb Tubo multistrato idoneo per impianti sanitari, di riscaldamento/raffrescamento a pannelli radianti a pavimento, radiatori, ventilconvettori. Tubo in polietilene reticolato,

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT STANDARD SCHEDA TECNICA

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT STANDARD SCHEDA TECNICA PANNELLO ISOLANTE SCHEDA TECNICA UNI EN 13163 PANNELLO ISOLANTE CARATTERISTICHE TECNICHE Il pannello standard nasce dalla migliore tecnologia di stampaggio e accoppiamento a caldo del polistirene espanso.

Dettagli

Sistema a pavimento EUROPLUS-FLEX. Rapido e flessibile nella posa.

Sistema a pavimento EUROPLUS-FLEX. Rapido e flessibile nella posa. IT Sistema a pavimento EUROPLUS-FLEX Rapido e flessibile nella posa www.eurotherm.info Sistema a pavimento europlus-flex NUOVI SPESSORI ISOLANTE EPS λd 0,034 W/mK 1. Lastra isolante in EPS. 4 3. Clip resistente

Dettagli

Sistema a pavimento EUROGRID. La soluzione versatile.

Sistema a pavimento EUROGRID. La soluzione versatile. IT Sistema a pavimento EUROGRID La soluzione versatile www.eurotherm.info Sistema a pavimento eurogrid ISOLANTE EPS XPS 5 1. Isolante in EPS o XPS. 2. Foglio in PE. λ D 0,033 W/mK 3 4 3. Rete elettrosaldata

Dettagli

ImpIantI radianti a pavimento posa e progettazione 09-07

ImpIantI radianti a pavimento posa e progettazione 09-07 Impianti radianti a Pavimento Posa e progettazione 09-07 IMPIANTI GEOTERMICI - GEOTHERMAL PLANTS INDICE Impianti radianti a Pavimento Posa e progettazione Impianti ad uso civile pg. 5 Impianti ad uso

Dettagli

PANNELLO-SISTEMA REFLEX

PANNELLO-SISTEMA REFLEX Settembre 04 S Y S T E M S 1A05 REFLEX PANNELLO-SISTEMA REFLEX DESCRIZIONE IMPIEGO Composto da una lastra superficiale per la diffusione del calore in lega speciale di alluminio dello spessore di 0,3 mm,

Dettagli

MASSIMA FLESSIBILITÀ DI UNA SOLUZIONE MODULARE PER PAVIMENTI SOPRAELEVATI

MASSIMA FLESSIBILITÀ DI UNA SOLUZIONE MODULARE PER PAVIMENTI SOPRAELEVATI SCHEDA TECNICA: MASSIMA FLESSIBILITÀ DI UNA SOLUZIONE MODULARE PER PAVIMENTI SOPRAELEVATI EUROTHERM GROUP www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: Isolante l Tubo fibra di vetro 0,036 W/mK 10x1,3 mm

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene Isolante acustico sottopavimento 04/2014 brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene POLybREAk Isolante acustico sottopavimento VANtAGGI Elevata resistenza meccanica Flessibile ed

Dettagli

Approfondimenti: PROBLEMATICHE TECNICHE di FISICA APPLICATA

Approfondimenti: PROBLEMATICHE TECNICHE di FISICA APPLICATA Approfondimenti: PROBLEMATICHE TECNICHE di FISICA APPLICATA CASO A): dilatazione termica dei tubi in acciaio e compensazione degli sforzi CASO B): misurazione dell energia termica e dimensionamento preliminare

Dettagli

Sistema a pavimento EUROPLUS-TEN. Sistema brevettato per il fissaggio della tubazione.

Sistema a pavimento EUROPLUS-TEN. Sistema brevettato per il fissaggio della tubazione. IT Sistema a pavimento EUROPLUS-TEN Sistema brevettato per il fissaggio della tubazione www.eurotherm.info Sistema a pavimento europlus-ten SPESSORE EPS 10 mm 4 ISOLANTE EPS λd 0,034 W/mK 2. Guaina alluminata

Dettagli

Sistema a pavimento ECOPLUS. la natura a casa tua.

Sistema a pavimento ECOPLUS. la natura a casa tua. IT Sistema a pavimento ECOPLUS la natura a casa tua www.eurotherm.info Sistema a pavimento ecoplus ISOLANTE 100% ECOLOGICO ISOLANTE Fibra di legno 5 1. Isolante in fibra di legno 100% naturale. 4 λd 0,038

Dettagli

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Ing. Clara Peretti Segretario Generale Consorzio Q-RAD Gennaio 2017 I sistemi radianti a pavimento possono essere suddivisi in due categorie:

Dettagli

il bianco stampato... detensionato!

il bianco stampato... detensionato! SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO DI EDVIS IL ION IZ E IA Polar WTRX 035 il bianco stampato... detensionato! LASTRA STAMPATA DETENSIONATA GOFFRATA con tagli rompi tratta verticali per isolamento

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere.

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO è una isolante anticalpestio a base di polistirene espanso elasticizzato EPS T a marcatura CE secondo la norma UNI EN 13163. Il polistirene espanso elasticizzato

Dettagli

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento

Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Lo spessore dei massetti per i sistemi radianti a pavimento Gennaio 2017 Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q RAD I sistemi radianti a pavimento possono essere suddivisi

Dettagli

I massetti riscaldanti e raffrescanti: la buona pratica

I massetti riscaldanti e raffrescanti: la buona pratica I massetti riscaldanti e raffrescanti: la buona pratica Ing. Clara Peretti Ingegnere, Consorzio Q-RAD Il Consorzio Q-RAD: la mission Q-RAD, Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità,

Dettagli

OVER-WALL ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O

OVER-WALL ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O B R E V E T TATO ISOLAMENTO TERMOACUSTICO SCELTA D ISTINTO OVER-WALL PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O PA N N E L L O R I F L E T T E N T E C O M P O S I T O Over-wall è un pannello

Dettagli

RASSEGNA TECNOLOGICA. n.5. Via G. A. Guattani Roma Tel

RASSEGNA TECNOLOGICA. n.5. Via G. A. Guattani Roma Tel RASSEGNA TECNOLOGICA n.5 Via G. A. Guattani 16 00161 Roma Tel. 0684567.1 www.ance.it INDICE Impianti Sistemi radianti: dalla barriera al vapore, alle pavimentazioni (fonte: Gazzetta di Ingenio - aprile

Dettagli

Spessore Fascia (mm) Bianca Bianca. Lunghezza di fascia per confezione. Spessore Foglio (mm) 2 0,2 Trasparente

Spessore Fascia (mm) Bianca Bianca. Lunghezza di fascia per confezione. Spessore Foglio (mm) 2 0,2 Trasparente ACCESSORI PER SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO CON MASSETTO Giunto perimetrale base tutto adesivo Giunto perimetrale di dilatazione adesivo, in polietilene espanso accoppiato a foglio di LDPE di contenimento

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT TECNO SCHEDA TECNICA

SISTEMI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO PANNELLO ISOLANTE THERMOCONCEPT TECNO SCHEDA TECNICA PANNELLO ISOLANTE SCHEDA TECNICA UNI EN 6 PANNELLO ISOLANTE CARATTERISTICHE TECNICHE Il pannello Tecno è costituito da uno strato isolante in polisterene espanso ad alta resistenza (densità 0 Kg/m³ per

Dettagli

Sistema a pavimento EUROFLEX EXTRA. Il termoformato extra versatile, extra resistente.

Sistema a pavimento EUROFLEX EXTRA. Il termoformato extra versatile, extra resistente. IT Sistema a pavimento EUROFLEX EXTRA Il termoformato extra versatile, extra resistente www.eurotherm.info Sistema a pavimento euroflex extra LASTRA ISOLANTE PRODOTTA CON NEOPOR DI BASF ISOLANTE EPS sinterizzato

Dettagli

SCHEDA TECNICA: europlus-flex

SCHEDA TECNICA: europlus-flex SCHEDA TECNICA: europlus-flex Buona relazione tra costo e qualità EUROTHERM GROUP www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: europlus-flex min. 92 mm min. 45 mm 20 mm 27 44 60 74 mm Isolante polistirene

Dettagli

XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI.

XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI. XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO UN SISTEMA RADIANTE SOLIDO, IN POCHI MILLIMETRI, SPECIALE PER LE RISTRUTTURAZIONI. Sistema radiante per le ristrutturazioni XNET C15 SISTEMA A SPESSORE RIDOTTO f 7F

Dettagli

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI

Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI Tecnologia applicativa GIUNTI TRA I PANNELLI RETTI E BEN ACCOSTATI SI NO APPLICAZIONE DELLE LASTRE ISOLANTI Utilizzare sempre lastre intere, posandole sfalsate e ben accostate Utilizzare i resti solo per

Dettagli

eurothex FormatNoppeAcu Soluzione a pannelli a nocche HI-performance Sistema FormatNoppe

eurothex FormatNoppeAcu Soluzione a pannelli a nocche HI-performance Sistema FormatNoppe eurothex HI-performance Sistema FormatNoppe FormatNoppeAcu Soluzione a pannelli a nocche Sistema FormatNoppe Il sistema a nocche Extra resistete Pannello in polistirene espanso rivestito con lamina di

Dettagli

Sistema a pavimento EUROSUPER. Super prestazioni energetiche.

Sistema a pavimento EUROSUPER. Super prestazioni energetiche. IT Sistema a pavimento EUROSUPER Super prestazioni energetiche www.eurotherm.info Sistema a pavimento eurosuper NUOVI SPESSORI ISOLANTE Poliuretano espanso + polietilene λd 0,023 W/mK 1. Lastra isolante

Dettagli

SISTEMA RADIANTE A PARETE WRS

SISTEMA RADIANTE A PARETE WRS SISTEMA RADIANTE A PARETE WRS Sistema modulare di climatizzazione radiante per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti civili applicabile sottointonaco sia a soffi tto che a parete adattabile

Dettagli

SISTEMA RADIANTE PAVIMENTO

SISTEMA RADIANTE PAVIMENTO INDICAZIONE DEI VALORI DI MINIMA VERSO IL BASSO DEGLI ISOLANTI SECONDO LA NORMA 1264-4:2009 Principali normative di riferimento per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento 10462 & 3 ELEMENTI

Dettagli

RELAZIONE TERMOGRAFICA

RELAZIONE TERMOGRAFICA RELAZIONE TERMOGRAFICA 1 Descrizione della guarnizione e dei cassonetti Le guarnizioni oggetto del calcolo sono in EPDM e presentano la geometria riportata nei disegni seguenti. Per la valutazione termica

Dettagli

Sistemi a pavimento. eurosuper. La soluzione energetica ideale. eurotop. Il top nell isolazione termica ed acustica

Sistemi a pavimento. eurosuper. La soluzione energetica ideale. eurotop. Il top nell isolazione termica ed acustica IT Sistemi a pavimento eurosuper La soluzione energetica ideale eurotop Il top nell isolazione termica ed acustica eurosuper eurotop Garantisce ottimi risultati energetici Isolamento del poliuretano garantito

Dettagli

MR01 Modulo Radiante pavimento sopraelevato radiante Caratteristiche Tecniche

MR01 Modulo Radiante pavimento sopraelevato radiante Caratteristiche Tecniche MR01 Modulo Radiante pavimento sopraelevato radiante Caratteristiche Tecniche DESCRIZIONE È il primo sistema di pavimentazione sopraelevata, radiante (con riscaldamento e raffrescamento radiante integrato

Dettagli

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG

SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG SUPER SABBIA E CEMENTO GRAS CALCE 25 KG λ MALTE MASSETTI SCHEDE SCHEDE TECNICHE TECNICHE SUPER SABBIA E CEMENTO Classificazione: CT C20 F5 tradizionale FIBRORINFORZATO, predosato, a medio/rapida asciugatura,

Dettagli

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile

Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile Isolamento Termico Ricerca e Innovazione per uno Sviluppo Sostenibile PoronFloor isolamento termico a pavimento Preformato in EPS rivestito per predisposizione riscaldamento radiante a pavimento Dimensioni:

Dettagli

PANNELLO KLAMMER K-ALU-TOP

PANNELLO KLAMMER K-ALU-TOP 19 PANNELLO KLAMMER K-ALU-TOP Klammer ALU-TOP si caratterizza per la sua semplicità e rapidità di posa; il sistema propone due differenti diametri di tubazione (PE-Xa 17x2mm e PE-Xa 20x2mm) per poter realizzare

Dettagli

Sistema a pavimento EUROPLUS-LAMBDA. EPS ad alte prestazioni termiche.

Sistema a pavimento EUROPLUS-LAMBDA. EPS ad alte prestazioni termiche. IT Sistema a pavimento EUROPLUS-LAMBDA EPS ad alte prestazioni termiche www.eurotherm.info Sistema a pavimento europlus-lambda λd 0,030 W/mk ISOLANTE EPS sinterizzato con GRAFITE λd 0,030 W/mK 1. Lastra

Dettagli

Sistemi a pavimento. eurorete. Flessibilità nella scelta dell isolante. eurobarra. La soluzione economica

Sistemi a pavimento. eurorete. Flessibilità nella scelta dell isolante. eurobarra. La soluzione economica IT Sistemi a pavimento eurorete Flessibilità nella scelta dell isolante eurobarra La soluzione economica eurorete eurobarra Flessibilità nella scelta dell isolante Ideali per grandi superfici ambienti

Dettagli

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO CON MASSETTO PANNELLO NEST BLACK. Codice Nome Confezione

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO CON MASSETTO PANNELLO NEST BLACK. Codice Nome Confezione SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO CON MASSETTO Pannello in EPS classe 150 presagomato per la realizzazione di sistemi radianti a pavimento, accoppiato a pellicola pst termoformata di spessore 0,8 mm.

Dettagli

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria Esempio di calcolo sulle trasmittanze termiche } Trasmittanza termica di un componente opaco; } Trasmittanza termica di un

Dettagli

SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO

SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO SISTEMI PER LA NUOVA COSTRUZIONE SISTEMA SOTTOFONDO TERMOACUSTICO TRADIZIONALE UnderPlus Black.E ) Solaio ) Sottofondo (spessore

Dettagli

QUANTITATIVO PER CONFEZIONE

QUANTITATIVO PER CONFEZIONE ACUSTIC BAND F FORMATI ALTEZZA ROTOLO SPESSORE LUNGHEZZA QUANTITATIVO PER CONFEZIONE INFORMAZIONI TECNICHE CARATTERISTICHE TECNICHE ACUSTIC BAND F è la guarnizione di tenuta al rumore, all aria, all acqua

Dettagli

SCHEDA TECNICA: euroflex rivestito.

SCHEDA TECNICA: euroflex rivestito. SCHEDA TECNICA: euroflex rivestito La soluzione RADIANTE TRADIZIONALE www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: euroflex riv. 45 mm 48 58 65 74 lastra int.5 50 60 lastra int.7,5 min 93 mm lastra int.5

Dettagli

ANCONA, 22 MARZO 2016 THERMOPLUS 2.0. Christian Gelardi

ANCONA, 22 MARZO 2016 THERMOPLUS 2.0. Christian Gelardi ANCONA, 22 MARZO 2016 THERMOPLUS 2.0 L IMPIANTO RADIANTE ADATTO ALLE MODERNE ABITAZIONI. Christian Gelardi IMPIANTO RADIANTE E COMFORT INDOOR PROBLEMI: -EDIFICI DI NUOVA COSTUZIONE CON CLASSE ENERGETICA

Dettagli

Associated with Italcementi Group. Isolanti termici ed acustici per riscaldamento a pannelli radianti

Associated with Italcementi Group. Isolanti termici ed acustici per riscaldamento a pannelli radianti Associated with Italcementi Group Isolanti termici ed acustici per riscaldamento a pannelli radianti Il sistema di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti Il riscaldamento a pavimento con pannelli

Dettagli

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI ISORUBBER Sistemi fonoisolanti e antivibranti per solai in legno, latero cemento e c.a. Rifiuto Non Pericoloso Non contiene olii usati e/o rigenerati Modulare Riciclabile DIMENSIONI FASCIA MM CARATTERISTICHE

Dettagli

SISTEMA DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO STORM

SISTEMA DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO STORM 07 SISTEMA DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO STORM 193 07 SISTEMA DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO SISTEMA DI RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO 194 Il riscaldamento a pavimento STORM è sinonimo di comfort: l uniforme

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture seconda parte

Commenti alla norma UNI EN ISO sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture seconda parte Commenti alla norma UNI EN ISO 11855-5 sull installazione dei sistemi radianti annegati nelle strutture seconda parte Ing. Clara Peretti Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Maggio

Dettagli

MATERIALE ISOLANTE 1/F

MATERIALE ISOLANTE 1/F MATERIALE ISOLANTE 1/F SUGHERO SUGHERO NATURALE BIONDO CM 1 PANNELLO 100X50 SUGHERO NATURALE BIONDO CM 2 PANNELLO 100X50 SUGHERO NATURALE BIONDO CM 3 PANNELLO 100X50 SUGHERO NATURALE BIONDO CM 4 PANNELLO

Dettagli

RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO

RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO a secco a umido RISCALDAMENTO ELETTRICO A PAVIMENTO TENEFLOOR Serpentine riscaldanti per pavimenti a umido TENEFLOOR è un cavo riscaldante posto già a serpentina su un tappetino di rete così da poter essere

Dettagli

Comfort abitativo dei sistemi radianti di nuova generazione e pavimentazioni di legno

Comfort abitativo dei sistemi radianti di nuova generazione e pavimentazioni di legno Comfort abitativo dei sistemi radianti di nuova generazione e pavimentazioni di legno Clara Peretti Ingegnere, Consorzio Q-RAD Sistemi radianti + rivestimenti in legno = elevato comfort Sistemi radianti

Dettagli

R979SY011 SPIDER R979SY001 SPIDER R979SY021 SPIDER

R979SY011 SPIDER R979SY001 SPIDER R979SY021 SPIDER R979S Pannello Spider e Spider Slim, per impianti a pavimento radiante e ristrutturazioni Scheda tecnica 0749IT 10/2018 R979SY001 R979SY021 R979SY011 R979SY005 SLIM R979SY025 SLIM Il pannello R979S è una

Dettagli

RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO INVISIBILE A PARETE

RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO INVISIBILE A PARETE SCHEDA TECNICA: RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO INVISIBILE A PARETE EUROTHERM GROUP www.eurotherm.info SCHEDA TECNICA sistema: Isolante fibra di vetro EPS XPS l 0,036 W/mK l D Spessori Tubo 0,034 W/mK 25

Dettagli

DATI PROGETTO. Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari - Parte 1: Requisiti generali

DATI PROGETTO. Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari - Parte 1: Requisiti generali RELAZIONE TECNICA SOLARE Data 21/5/2012 DATI PROGETTO Progetto AA Agenzia Progettista FAMA IDROTERMICA SRL FATTORI 47900 VERGIANO DI RIMINI RN VIA MARECCHIESE 458 info@famaidrotermica.it Normative di riferimento

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere.

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

SCHEDA TECNICA. lastra fibra di vetro riv. all. 100 mm, 22 kg/m 3

SCHEDA TECNICA. lastra fibra di vetro riv. all. 100 mm, 22 kg/m 3 SCHEDA TECNICA 200 sistema: euroclimax soffi tto Normative DIN 4726, 4721,16833 UNI EN 826, 12667, 13164, 13163, 13501-1, 15015, 15377 ISO 527, 868, 1183, 10508, 22391 Certifi cazione dell Deutsches Institut

Dettagli

ED ACUSTICO NELL COMFORT TERMICO EDILIZIA PAVIMENTI. Prodotti in lana di vetro per l isolamento acustico dei pavimenti

ED ACUSTICO NELL COMFORT TERMICO EDILIZIA PAVIMENTI. Prodotti in lana di vetro per l isolamento acustico dei pavimenti COMFORT TERMICO ED ACUSTICO NELL EDILIZIA PAVIMENTI Prodotti in lana di vetro per l isolamento acustico dei pavimenti Miglioramento dell acustica nell edilizia residenziale Pavisol e Pavirol Isolanti

Dettagli

INDICAZIONE DEI VALORI DI MINIMA RESITENZA TERMICA VERSO IL BASSO DEGLI ISOLANTI SECONDO LA NORMA UNI EN :2009

INDICAZIONE DEI VALORI DI MINIMA RESITENZA TERMICA VERSO IL BASSO DEGLI ISOLANTI SECONDO LA NORMA UNI EN :2009 INDICAZIONE DEI VALORI DI MINIMA RESITENZA VERSO IL BASSO DEGLI ISOLANTI SECONDO LA NORMA 1264-4:2009 Principali normative di riferimento per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento 10462

Dettagli

PAVIMENTO ECO BETON SPECIFICHE DI CONFEZIONAMENTO

PAVIMENTO ECO BETON SPECIFICHE DI CONFEZIONAMENTO ECO BETON Perle sfuse in polistirene espanso sinterizzato a densità definita e controllata diametro medio da 4 a 7. Prodotto a marcatura CE. Norma di riferimento UNI EN 13163:2009. Campi d'applicazione:

Dettagli