POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015"

Transcript

1 POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015 ALLEGATO I SINTESI PUBBLICA (ARTICOLO 50, PARAGRAFO 9, DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1303/2013)

2 Il Programma Operativo Regionale (POR) FESR Lombardia prevede investimenti per oltre 970 milioni di euro per il settennio a favore della crescita economica, produttiva e sociale del territorio e del tessuto produttivo regionale lombardo. Il POR è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2015) 923 del 12 febbraio Sfide e strategie In coerenza con la strategia Europa2020 il programma sostiene un modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, promuovendo l innovazione, la ricerca e la competitività delle imprese, nonché l uso intelligente delle risorse e una gestione equilibrata del patrimonio naturalistico e culturale. Inoltre, favorisce azioni funzionali a promuovere l inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione, attivando importanti sinergie con il Programma FSE nell ottica di una strategia integrata e complessiva. Nella logica strategica finalizzata all implementazione di sinergie tra i Programmi, nel marzo 2015 è stata istituita presso la Direzione Generale Presidenza una Cabina di Regia dei Fondi Strutturali 2014/2020 (CRF). In particolare la CRF ha il compito di garantire le funzioni d indirizzo, coordinamento e condivisione rispetto alla programmazione e attuazione delle iniziative da intraprendere nell ambito dei POR FESR e FSE Che cosa è stato fatto Per quanto concerne lo stato di attuazione dei 7 Assi individuati dal Programma, sono state istituite 5 iniziative, di cui due relative al supporto alla ricerca e all innovazione (Asse I), una relativa alla promozione delle PMI (Asse III,), e due finalizzate a sostenere la transizione verso un economia a basse emissioni di carbonio (Asse IV,). Il finanziamento complessivo concesso a valere sull asse 1, è stato di 14 milioni di Euro per 42 progetti, con 3 milioni di Euro di somme già erogate. L attuazione delle iniziative di accesso alle tecnologie dell informazione e della comunicazione (Asse II) è invece prevista per il 2016, come da accordi tra lo Stato e la Commissione Europea circa il rispetto di una condizionalità ex ante, soddisfatta dall Italia nell agosto del 2015 con l approvazione del Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga. Inoltre, sono stati promossi i processi partecipativi e gli accordi con i Comuni di Milano e Bollate per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree urbane da riqualificare. (Asse V). Nell ambito della Strategia nazionale Aree Interne, secondo quanto previsto dall Accordo di Partenariato, sono state individuate le prime due aree costituenti l ambito territoriale di attuazione della strategia: Alta Valtellina e Valchiavenna. Per questi territori è stato implementato un percorso di costruzione delle strategie locali di sviluppo, attraverso la cooperazione e la partecipazione di tutti gli stakeholder di riferimento, finalizzate alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile.

3 Focus Asse I Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l innovazione Dotazione finanziaria: Bandi pubblicati: dicembre 2014 Fondo di Rotazione per l Imprenditorialità - FESR 2020 (FRIM FESR 2020) - decreto n del 18/12/14, con dotazione finanziaria di 30M, finalizzato al supporto di progetti di R&S&I delle MPMI nelle Aree di Specializzazione Intelligente individuate dalla S3 regionale.. A seguito dell approvazione del bando, nel 2015 sono stati finanziati 42 progetti e concessi prestiti per circa 14,1M, di cui 3M erogati alle imprese.. dicembre Linea R&S per aggregazioni di impresa: - decreto n del 23/12/15, diretta a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con innovazione di prodotto e/o di processo, afferenti le AdS della S3 regionale, presentati da partenariati di MPMI e Organismi di ricerca e/o grandi imprese. L iniziativa, con dotazione finanziaria pari a 120M, prevede la combinazione di finanziamenti agevolati (60M ) e contributi a fondo perduto (60M ) Asse II Migliorare l accesso alle tecnologie dell informazione e della comunicazione, nonché l impiego e la qualità delle medesime Dotazione finanziaria: Attuazione prevista nel L Asse è finalizzato a rafforzare la dotazione infrastrutturale del territorio al fine di ridurre il digital divide, incentivando lo sviluppo di reti a banda ultra larga, in particolare nelle aree industriali lombarde. L attuazione dell Asse avverrà nell ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga, approvata dal Consiglio dei Ministri il 3/3/15. Asse III Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese Dotazione finanziaria: Bandi pubblicati: novembre 2015 Bando Attrattori turistico-culturali e naturali - decreto n del 30/11/15. L iniziativa, con una dotazione finanziaria di 4M, prevede contributi a fondo perduto per progetti presentati da aggregazioni di MPMI e altri soggetti operanti nel settore culturale-creativo e del settore turistico-commerciale, finalizzati alla valorizzazione turistico/culturale di alcuni grandi attrattori, identificati nel Patrimonio UNESCO e nel Patrimonio lirico lombardo

4 Asse IV Sostenere la transizione verso un economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori Dotazione finanziaria: Bandi pubblicati: Asse V Sviluppo urbano sostenibile Dotazione finanziaria: luglio 2015 Bando per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di proprietà di piccoli Comuni decreto n del , iniziativa con una dotazione di 7M di contributi a fondo perduto finalizzata a promuovere interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio presentati da Comuni con meno di abitanti, Unioni e Fusioni di Comuni, Comunità Montane.. Luglio 2015 Proposte progettuali per la mobilità ciclistica - decreto 6549 del 3/7/15, iniziativa con dotazione finanziaria complessiva pari a 20 M, finalizzato a promuovere, attraverso l erogazione di contributi a fondo perduto, interventi per la mobilità ciclistica presentati da soggetti pubblici, in coerenza con il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC). Le domande presentate a valere sul bando sono state 50. L asse prevede una strategia integrata dei POR FESR e FSE per lo sviluppo delle aree urbane di Milano (quartiere Lorenteggio) e di Bollate. Nel corso del 2015 è stato avviato il percorso per l approvazione dei rispettivi Accordi di Programma. Le Autorità Urbane di Milano e Bollate sono state individuate nel POR quali Organismi Intermedi. Asse VI Strategia turistica delle Aree Interne Dotazione finanziaria: Asse VII Assistenza tecnica Dotazione finanziaria: Nel 2015 Regione Lombardia ha individuato le prime 2 Aree Interne: Alta Valtellina e Valchiavenna, per le quali, tramite incontri di progettazione partecipata, sono stati definiti i Preliminari di Strategia riguardanti la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile. Attività di gestione, monitoraggio, valutazione, informazione e comunicazione del Programma.

5 Stato di attuazione del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) nella Relazione Annuale di Attuazione Con DGR n del è stato adottato il PRA di Regione Lombardia (aggiornato con DGR n del ), ed è stato nominato il relativo responsabile amministrativo. I principali risultati al 31/12/2015 di attuazione del PRA riguardano: l attivazione di servizi di semplificazione procedurale quali la fatturazione online, la digitalizzazione di decreti e atti amministrativi, l informatizzazione delle procedure di gara per l acquisizione di forniture e servizi, l adesione formale al Nodo dei Pagamenti SPC per i pagamenti elettronici; lo sviluppo del sistema informativo SiAge per la gestione dei POR; l attivazione di un piano di formazione relativo alla gestione dei fondi strutturali; l attivazione di servizi di formazione e consulenza interna relativi agli aiuti di stato; l istituzione della Cabina di Regia dei Fondi Strutturali e l approvazione delle strategie di comunicazione dei POR FESR e FSE Le tappe fondamentali previste nel 2016 riguardano la realizzazione di iniziative legate: all efficienza, alla trasparenza e all anticorruzione; alla digitalizzazione e alla diffusione di competenze digitali; all unificazione della modulistica regionale; alla reingegnerizzazione della BDA (Banca Dati Aiuti); all applicazione di strategie in tema di appalti pubblici. Indicatori Il PRA di Regione Lombardia prevede output collegati agli interventi di miglioramento e target/obiettivi. Per quanto riguarda i target, alla data del 31/12/2015 risultano raggiunti 6 dei 10 target previsti. E in corso il processo di adeguamento del quadro normativo funzionale al suo pieno allineamento ai target afferenti agli appalti pubblici ed al tema degli aiuti di stato. Altri target non raggiunti sono, infine, strettamente connessi all implementazione del Sistema di Gestione e Controllo, in fase di finalizzazione. Partenariato e informazione

6 Al fine di dare evidenza al PRA e ai suoi avanzamenti, è stata istituita una sezione dedicata nel portale della programmazione comunitaria di Regione Lombardia, nella quale è consultabile il PRA con i relativi atti di adozione e monitoraggio.

POR FESR ottobre 2016

POR FESR ottobre 2016 POR FESR 2014 2020 26 ottobre 2016 POR FESR 2014 2020 Il POR FESR 2014 2020 è il Programma Operativo che, con un ammontare di risorse complessive pari a 970.474.516 e suddiviso in 6 Assi (più Asse di AT),

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo. Milano, 25 maggio 2016

COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo. Milano, 25 maggio 2016 COMITATO DI SORVEGLIANZA POR FESR 2014 2020 Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo Milano, 25 maggio 2016 Piano di Rafforzamento Amministrativo: Approvato con DGR n. X/3017 del 16/01/2015.

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA ALLEGATO I

REGIONE LOMBARDIA ALLEGATO I REGIONE LOMBARDIA POR FESR 2014-2020 RELAZIONE ANNUALE DI ATTUAZIONE 2016 ALLEGATO I SINTESI PUBBLICA (ARTICOLO 50, PARAGRAFO 9, DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1303/2013) I. SINTESI PUBBLICA Il Programma Operativo

Dettagli

RELAZIONE DI ATTUAZIONE ANNUALE 2016

RELAZIONE DI ATTUAZIONE ANNUALE 2016 Regione del Veneto POR FESR 2014-2020 Comitato di Sorveglianza 14 luglio 2017 RELAZIONE DI ATTUAZIONE ANNUALE 2016 Allegato I Sintesi pubblica (art. 50, par. 9, del Reg. (UE) n. 1303/2013) 1 Autorità di

Dettagli

Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) FESR e FSE

Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) FESR e FSE Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) FESR e FSE 2014-2020 Comitato di Sorveglianza - 12 maggio 2015 AZIONI DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO Regione Lombardia ha adottato il proprio Piano di Rafforzamento

Dettagli

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Antonello Piras Coordinatore Gruppo di lavoro Politiche per le imprese e la competitività Centro Regionale di Programmazione

Dettagli

Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa

Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa Il quadro delle scelte strategiche della programmazione operativa 2014-2020 1 La Strategia Europa 2020 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPA 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile

Dettagli

INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO al

INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO al INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO al 30.04.18 Comitato di Sorveglianza POR FESR 2014-2020 Giovedì 24 maggio 2018 Milano, Palazzo Lombardia Nucleo 1, 39 piano ORDINE DEL GIORNO - COMITATO DI SORVEGLIANZA

Dettagli

POR FESR : Relazione di attuazione annuale 2016

POR FESR : Relazione di attuazione annuale 2016 POR FESR 2014-2020: Relazione di attuazione annuale 2016 Torino, 21 giugno 2017 Giuliana Fenu PANORAMICA DELL'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO Il SIGECO è stato ultimato nel corso del 2016. La Direzione

Dettagli

Agenzia per la coesione territoriale

Agenzia per la coesione territoriale Agenzia per la coesione territoriale Il ruolo dell'agenzia per la Coesione Territoriale nell'ambito delle politiche di coesione Cosimo Antonaci Napoli 31 marzo 2017 1 Nuova governance delle politiche di

Dettagli

POR FESR : Relazione di attuazione annuale 2017

POR FESR : Relazione di attuazione annuale 2017 POR FESR 2014-2020: Relazione di attuazione annuale 2017 Torino, 22 maggio 2018 Giuliana Fenu INDICE Note di lettura alla relazione annuale di attuazione 2017 Panoramica nell attuazione Attuazione per

Dettagli

Lombardia chiama Europa. Programmi Operativi Regionali e Programmi a Gestione Diretta della Commissione Europea. Luca Gaffuri

Lombardia chiama Europa. Programmi Operativi Regionali e Programmi a Gestione Diretta della Commissione Europea. Luca Gaffuri Lombardia chiama Europa Programmi Operativi Regionali e Programmi a Gestione Diretta della Commissione Europea Luca Gaffuri Milano, 16 febbraio 2015 Piano finanziario POR FESR Asse 1 - Ricerca ed innovazione

Dettagli

Working Group «Progetto UE: Database Nazionale Anti-Frode». Milano, 29 Gennaio 2015

Working Group «Progetto UE: Database Nazionale Anti-Frode». Milano, 29 Gennaio 2015 Working Group «Progetto UE: Database Nazionale Anti-Frode». Milano, 29 Gennaio 2015 Dott.ssa Maria Pia Redaelli Direttore Funzione Specialistica Autorità Di Gestione FSE E FESR 2014-2020, Programmazione

Dettagli

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017

SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 SPECIALE IMPRESE 6 Novembre 2017 1 SCHEDA INFORMATIVA IL PO FESR SICILIA 2014-2020 PER LE IMPRESE: ECCO I BANDI PUBBLICATI E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE Bandi già pubblicati per oltre 380 milioni e avvisi

Dettagli

POR FESR Asse II e Asse IV. stato di attuazione delle iniziative

POR FESR Asse II e Asse IV. stato di attuazione delle iniziative Asse II e Asse IV stato di attuazione delle iniziative Seminario «L utilizzo dei fondi europei da parte dei Comuni» Sala Conferenze CCIAA Milano, 30 gennaio 2017 Armando De Crinito Responsabile Asse II

Dettagli

Punto 3.1 Il quadro di attuazione degli interventi. Comitato di Sorveglianza 24 settembre 2015

Punto 3.1 Il quadro di attuazione degli interventi. Comitato di Sorveglianza 24 settembre 2015 Punto 3.1 Il quadro di attuazione degli interventi Gli adempimenti relativi al POR FESR 2014-2020 Atto/Documento/Adempimento Riferimento Stato Approvazione del Programma da parte dell UE il 14 luglio 2015.

Dettagli

Presentazione Relazione di Attuazione Annuale 31 dicembre 2017

Presentazione Relazione di Attuazione Annuale 31 dicembre 2017 Presentazione Relazione di Attuazione Annuale 31 dicembre 2017 Firenze, 23 maggio 2018 AdG del POR FESR 2014-2020 Avanzamento finanziario del POR FESR Toscana 2014-2020 al 31 dicembre 2017 Asse Prioritario

Dettagli

Luigi Rossetti Il FESR ed il FSE in Umbria

Luigi Rossetti Il FESR ed il FSE in Umbria Luigi Rossetti Il FESR ed il FSE in Umbria Accordo QFP del Consiglio europeo 1)La dotazione per la sottorubrica 1b) politica di coesione è di 325,149 miliardi di euro 2) La dotazione per l Italia è 29.586

Dettagli

Presentazione POR FESR 2014-2020

Presentazione POR FESR 2014-2020 Presentazione POR FESR 2014-2020 Marco Sessa, Marco De Capitani Struttura Programmi a supporto dell'export come fattore di competitività per le imprese D.G. Sviluppo Economico Regione Lombardia La Strategia

Dettagli

I fondi strutturali UE in Lombardia POR FESR

I fondi strutturali UE in Lombardia POR FESR Seminario «L utilizzo dei fondi europei da parte dei Comuni» I fondi strutturali UE in Lombardia POR FESR 2014-2020 Dott.ssa Rosetta Gagliardo Autorità di Gestione POR FESR 2014-2020 Sala Conferenze CCIAA

Dettagli

Agenzia per la coesione territoriale. L orientamento ai risultati nella programmazione dei Fondi Strutturali

Agenzia per la coesione territoriale. L orientamento ai risultati nella programmazione dei Fondi Strutturali Agenzia per la coesione territoriale L orientamento ai risultati nella programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020 Michele D Ercole Seminario SVIMEZ Le politiche di coesione in Europa (istituzioni comunitarie,

Dettagli

Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Umbria Sintesi per il cittadino

Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Umbria Sintesi per il cittadino Stato di attuazione del Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 della Regione Umbria Sintesi per il cittadino Aggiornamento Febbraio 2019 LA STRATEGIA DEL POR FESR

Dettagli

PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR IN EMILIA ROMAGNA

PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR IN EMILIA ROMAGNA PRIMI ORIENTAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL FESR 2014-2020 IN EMILIA ROMAGNA Struttura di coordinamento Autorità di Gestione POR FESR Emilia Romagna 2007-2013 2 Orientamenti, vincoli e opportunità della

Dettagli

Il Quadro Strategico Comunitario

Il Quadro Strategico Comunitario Programmazione Fondi Quadro Strategico Comunitario 2014-2020 INCONTRO DI PARTENARIATO Il Quadro Strategico Comunitario 2014-2020 21 maggio 2013 Castello del Buonconsiglio, Trento 1 I fondi QSC nuove opportunità

Dettagli

Verso il POR FSE

Verso il POR FSE 1 Verso il POR FSE 2014-2020 Le sinergie tra fondi strutturali e Horizon 2020: le opportunità per il sistema Veneto Venezia, 18 Dicembre 2013 Commissario straordinario per la Formazione, l'istruzione ed

Dettagli

Informativa dell Autorità Ambientale. Milano 14 giugno 2017

Informativa dell Autorità Ambientale. Milano 14 giugno 2017 1 Informativa dell Autorità Ambientale L Autorità Ambientale È istituita nella programmazione 2000-2006; nel 2014 il ruolo dell AA è riconosciuto in una legge nazionale: «Ai fini dell'accelerazione della

Dettagli

Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2013. Ilaria Trovati

Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2013. Ilaria Trovati Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2013 Ilaria Trovati Approvazione del Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2013 ai sensi del Regolamento (CE) n.1083/2006 (art.65 e 67) Disposizioni assunte dalla

Dettagli

Informativa: Stato di avanzamento del PO FESR

Informativa: Stato di avanzamento del PO FESR Informativa: Stato di avanzamento del PO FESR 2014-2020 1 Informativa sullo Stato di Avanzamento del POR FESR 2014-2020 e previsioni di spesa 2016-2017 Come noto, il POR FESR 2014-2020 è stato approvato

Dettagli

Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione

Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione nel Patto dei Sindaci 4 maggio 2010: la Regione Abruzzo

Dettagli

FONDI EUROPEI FONDI EUROPEI COSA SONO I FONDI EUROPEI COME OTTENERE UN FINANZIAMENTO PO FESR SICILIA LA NUOVA POLITICA DI COESIONE

FONDI EUROPEI FONDI EUROPEI COSA SONO I FONDI EUROPEI COME OTTENERE UN FINANZIAMENTO PO FESR SICILIA LA NUOVA POLITICA DI COESIONE FONDI EUROPEI COSA SONO I FONDI EUROPEI COME OTTENERE UN FINANZIAMENTO PO FESR 2014-2020 LA NUOVA POLITICA DI COESIONE FONDI EUROPEI COSA SONO I FONDI EUROPEI AIUTI FINANZIARI EROGATI DALLA COMMISSIONE

Dettagli

Agenzia per la coesione territoriale. Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna

Agenzia per la coesione territoriale. Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna Agenzia per la coesione territoriale Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna Il contributo dei fondi strutturali allo sviluppo della Green e Low Carbon Economy Federica Tarducci, Agenzia per

Dettagli

Il DOCUP e le prospettive future: il DOCUP Dr. Roberto Rognoni

Il DOCUP e le prospettive future: il DOCUP Dr. Roberto Rognoni Il DOCUP 2000-2006 2006 e le prospettive future: il DOCUP 2007-2013 2013 Dr. Roberto Rognoni 1 L Obiettivo Competitività regionale e occupazione: Obiettivi Rafforzare la competitività e l attrattività

Dettagli

SPUNTI DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL Programma Integrato Città Sostenibili (PICS)

SPUNTI DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL Programma Integrato Città Sostenibili (PICS) SPUNTI DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEL Programma Integrato Città Sostenibili (PICS) 1 2 OBIETTIVO GENERALE: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DELLA VITA E DELLA COESIONE SOCIALE 3 Vivibilità Miglioramento della

Dettagli

Ancona, 15 Gennaio 2016

Ancona, 15 Gennaio 2016 POR FESR MARCHE 2014-2020, Asse 4 e strumenti finanziari Mauro Terzoni, Dirigente Regione Marche, PF Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione FESR e FSE Ancona, 15 Gennaio 2016 Obiettivi Tematici OT

Dettagli

Presentazione POR FSE e FESR

Presentazione POR FSE e FESR Presentazione POR FSE e FESR 2014-2020 Maria Pia Redaelli Direttore di Funzione Specialistica AdG FSE e FESR 2014-2020 Programmazione Europea e Politiche di Coesione D.C. Programmazione integrata Regione

Dettagli

Hotel Maggior Consiglio

Hotel Maggior Consiglio Hotel Maggior Consiglio Treviso, 12 settembre 2017 Federico Caner Assessore al Turismo e Programmazione Fondi UE POR FESR 2014-2020 DOTAZIONE FINANZIARIA RISORSE FINANZIARIE Asse 1 Ricerca sviluppo e innovazione

Dettagli

POR CALABRIA STATO DI ATTUAZIONE

POR CALABRIA STATO DI ATTUAZIONE POR CALABRIA 2014-2020 STATO DI ATTUAZIONE Programmazione delle risorse Dotazione POR Calabria: 2,38 Mln Risorse da Programmare 1.170,11 Mln 49% 51% Risorse programmate 1.208,84 Mln Programmazione delle

Dettagli

Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione

Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione Marco Naseddu Centro Regionale di Programmazione INCLUSIVE SUSTAINABLE SMART Obiettivi Tematici 11 Obiettivi Tematici (OT) Priorità di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva Strategia Europa 2020

Dettagli

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana. Napoli, 12 Aprile 2017

Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana. Napoli, 12 Aprile 2017 Primo incontro con il Partenariato Economico Tavolo Tecnico dell Area Logistica Integrata Campana Napoli, 12 Aprile 2017 Gli obiettivi strategici del PON I&R 2014-2020 e la metodologia delle ALI - Ing.

Dettagli

La Politica di Coesione in Campania

La Politica di Coesione in Campania 1 La Politica di Coesione in Campania La Regione Campania ha costruito la propria strategia di sviluppo utilizzando Fondi SIE e risorse nazionali. Programmazione 2014 2020 Programma Operativo Fondo Europeo

Dettagli

Milioni di opportunità per il territorio lombardo

Milioni di opportunità per il territorio lombardo Milioni di opportunità per il territorio lombardo I fondi strutturali UE in Lombardia - POR FESR 2014-2020 #FesrLombardia Dott.ssa Rosetta Gagliardo Autorità di Gestione POR FESR 2014-2020 Bergamo, 30

Dettagli

Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE) FESR Fare clic per modificare gli stili del testo FSE dello schema

Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE) FESR Fare clic per modificare gli stili del testo FSE dello schema Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE) FESR Fare clic per modificare gli stili del testo FSE Fondo Secondo di livello Coesione FEASR Terzo livello FEAMP Quarto livello 1 FESR: Concentrazione

Dettagli

I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO

I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO I FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO Oltre la metàdei finanziamenti dell Unione Europea ai paesi membri viene erogata attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei (SIE). Gli Stati e le Regioni,

Dettagli

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER I PROFESSIONISTI Morena Diazzi Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell Impresa Autorità di Gestione POR FESR/FSE CNA Emilia-Romagna Modena CNA PROFESSIONI

Dettagli

DECRETO N Del 11/03/2016

DECRETO N Del 11/03/2016 DECRETO N. 1760 Del 11/03/2016 Identificativo Atto n. 96 DIREZIONE GENERALE UNIVERSITA', RICERCA E OPEN INNOVATION Oggetto POR FESR 2014-2020. ASSE I - AZIONE I.1.B.1.3 LINEA R&S PER AGGREGAZIONI": PROROGA

Dettagli

Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) relativo ai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE di Regione Lombardia

Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) relativo ai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE di Regione Lombardia Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) relativo ai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE 2014-2020 di Regione Lombardia 1 PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO (PRA) DELLA REGIONE LOMBARDIA Relazione

Dettagli

La Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente della Regione Umbria - RIS 3 -

La Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente della Regione Umbria - RIS 3 - La Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente della Regione Umbria - RIS 3 - STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE Condizionalità ex ante per lo sviluppo delle politiche

Dettagli

ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020

ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020 Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento dell'efficienza energetica e sostegno alla ripresa socio-economica delle aree colpite dal sisma > INVESTIMENTI PER LE

Dettagli

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme

Le opportunità offerte nel settore salute dai Fondi Europei : un quadro di insieme Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - P.O.A.T. Salute Linea 7 Regione Siciliana Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di

Dettagli

Aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma. Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016

Aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma. Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016 Aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016 ASSE I RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO TECNOLOGICO E L INNOVAZIONE Dotazione finanziaria: 349.355.000

Dettagli

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico Allegato n. 2 Fabbisogno Assistenza Tecnica all attuazione dell Accordo di Partenariato Fabbisogno di n. 7 esperti per attività di assistenza tecnica di supporto all Agenzia per la Coesione Territoriale

Dettagli

Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna

Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna 1 STRATEGIA EUROPA 2020 http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm 2 EMILIA ROMAGNA: 2.457 MILIONI DI EURO Fondo

Dettagli

Agenda Urbana per le Marche

Agenda Urbana per le Marche Agenda Urbana per le Marche 2014-2020 Spoleto, 9 Luglio 2015 Mauro Terzoni Dirigente Politiche Comunitarie e Autorità di gestione FESR e FSE Regione Marche FESR Marche 2014+ Il POR prevede che gli ITI

Dettagli

Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna Diazzi Morena

Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna Diazzi Morena Agenda Digitale e Città Partecipate e Attraenti. L Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 Diazzi Morena 26 febbraio 2015 Approvazione del POR Con decisione C (2015) 928 del 12/2/2015 la Commissione

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno UN ANNO DI LAVORO PER IL SUD E PER LA COESIONE DEL PAESE

Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno UN ANNO DI LAVORO PER IL SUD E PER LA COESIONE DEL PAESE Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno UN ANNO DI LAVORO PER IL SUD E PER LA COESIONE DEL PAESE NEL 2017 6 Mld 28,7 Mld Interventi pubblici attivati

Dettagli

Stefania Aru Manuela Murru Marco Naseddu Sandro Sanna Centro Regionale di Programmazione Regione Autonoma della Sardegna

Stefania Aru Manuela Murru Marco Naseddu Sandro Sanna Centro Regionale di Programmazione Regione Autonoma della Sardegna GOVERNANCE E APPROCCIO TERRITORIALE NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA: DUE CASI DI STUDIO E DI SPERIMENTAZIONE DELL'APPROCCIO IN AREE URBANE E IN AREE RURALI DELLA REGIONE SARDEGNA Stefania Aru Manuela

Dettagli

Il Piano di Rafforzamento Amministrativo del Piemonte

Il Piano di Rafforzamento Amministrativo del Piemonte fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020 FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE Il Piano di Rafforzamento Amministrativo del Piemonte Luciano Conterno Capo di Gabinetto della

Dettagli

Fondi e finanziamenti

Fondi e finanziamenti e delle imprese di servizi 2013/2014 Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali Fondi e finanziamenti Tipologie di Fondi Fondi pubblici: derivano dall attuazione di obiettivi politici locali

Dettagli

Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile Daniela Ferrara Responsabile Coordinamento dell attuazione del POR FESR E FSE Emilia Romagna Bologna 29 Giugno 2017 La strategia del

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 30/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 61

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 30/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 61 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 28 luglio 2015, n. 395 POR FESR Lazio 2014-2020. Approvazione della Scheda Modalità Attuative (MAPO) relativa all'azione 3.3.1

Dettagli

Informativa sulle attività di comunicazione e di valutazione del Programma. Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016

Informativa sulle attività di comunicazione e di valutazione del Programma. Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016 Informativa sulle attività di comunicazione e di valutazione del Programma Comitato di Sorveglianza Milano, 25 maggio 2016 La strategia di comunicazione E il documento che delinea l approccio e gli obiettivi

Dettagli

Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio. (A. De St. Exupery)

Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio. (A. De St. Exupery) Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio (A. De St. Exupery) Che cosa è La S3 strategia per la ricerca e l innovazione è una condizionalità ex ante per accedere ai Fondi Europei per lo sviluppo

Dettagli

L approccio unitario alla programmazione dei Fondi Europei in Emilia-Romagna

L approccio unitario alla programmazione dei Fondi Europei in Emilia-Romagna L approccio unitario alla programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei in Emilia-Romagna Caterina Brancaleoni Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici Le novità della nuova programmazione

Dettagli

Programmazione FSC

Programmazione FSC Percorso formativo PAR FSC 2007-2013: attuazione, controllo, programmazione seminario conclusivo Programmazione FSC 2014-2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dott.ssa Daniela Labonia Programmazione

Dettagli

Programma Operativo Regionale SMART STREET LIGHTING

Programma Operativo Regionale SMART STREET LIGHTING Programma Operativo Regionale 2014-2020 Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati SMART STREET

Dettagli

L attuazione della Politica Regionale Unitaria nelle Marche

L attuazione della Politica Regionale Unitaria nelle Marche L attuazione della Politica Regionale Unitaria nelle Marche Ancona 30 novembre 2012 Mauro Terzoni Dirigente Politiche Comunitarie e A.d.G. FESR e FSE Regione Marche IL CONTESTO Il 2012 caratterizzato da:

Dettagli

Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS. Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano

Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS. Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano Organismi Intermedi Città: Dal PIU Europa ai PICS Felice Fasolino dirigente Ifel Campania coordinamento At sviluppo urbano 19 12 2017 Indice - Gli Organismi Intermedi Città - PIU Europa: il modello di

Dettagli

La programmazione in Italia. Messina, 18 marzo 2014

La programmazione in Italia. Messina, 18 marzo 2014 La programmazione 2014-2020 in Italia Messina, 18 marzo 2014 I DOCUMENTI NOVEMBRE 2012 DICEMBRE 2012 DICEMBRE 2013 POSITION PAPER DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE SULLA PREPARAZIONE DELL ACCORDO DI PARTENARIATO

Dettagli

DECRETO N Del 18/05/2017

DECRETO N Del 18/05/2017 DECRETO N. 5704 Del 18/05/2017 Identificativo Atto n. 86 DIREZIONE GENERALE UNIVERSITA', RICERCA E OPEN INNOVATION Oggetto POR FESR 2014-2020. AZIONE I.1.B.3.1 APPROVAZIONE DELL INVITO PUBBLICO PER LA

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione Europea

Dettagli

LA PIATTAFORMA REGIONALE DI OPEN INNOVATION

LA PIATTAFORMA REGIONALE DI OPEN INNOVATION OPEN INNOVATION - 1 OPEN INNOVATION significa allargare sistematicamente i processi della propria organizzazione includendo flussi di conoscenza che si estendono dall interno verso l esterno, per accelerare

Dettagli

Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia conservazione dei beni culturali potenziamento del sistema delle attività legate alla fruizione

Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia conservazione dei beni culturali potenziamento del sistema delle attività legate alla fruizione Il Programma Operativo Nazionale (PON) Cultura e Sviluppo (FESR) 2014-2020 è un programma di interventi finalizzato alla tutela, alla valorizzazione e allo sviluppo delle aree di attrazione culturale delle

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui Piani di azione per settori di intervento

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui Piani di azione per settori di intervento POR CALABRIA FESR/FSE 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 14 dicembre 2016 Informativa sui Piani di azione per settori di intervento Dati aggiornati al 30 Novembre 2016 Informativa sui Piani di

Dettagli

DECRETO N Del 03/10/2017

DECRETO N Del 03/10/2017 DECRETO N. 11941 Del 03/10/2017 Identificativo Atto n. 601 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto APPROVAZIONE, AI SENSI DELLA DGR 4336/2015, DELL AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

RISORSE E PRIORITÀ DEI FONDI STRUTTURALI EUROPEI PER IL LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA Romain Bocognani.

RISORSE E PRIORITÀ DEI FONDI STRUTTURALI EUROPEI PER IL LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA Romain Bocognani. RISORSE E PRIORITÀ DEI FONDI STRUTTURALI EUROPEI PER IL 2021-2027 LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA Romain Bocognani Ance Bruxelles 25 giugno 2018 Il Bilancio UE 2021-2027 2 La proposta di bilancio

Dettagli

Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR

Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR 2014-2020 Ferrara, 26 febbraio 2015 Giorgio Moretti Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche di Sviluppo Economico, Ricerca Industriale e Innovazione

Dettagli

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo Programmazione fondi comunitari 2014-2020 1 Nuovo modello organizzativo dal 1 maggio 2013 Modello basato su: un ufficio di coordinamento centrale della Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Dettagli

POR FESR SARDEGNA

POR FESR SARDEGNA POR FESR SARDEGNA 2014-2020 Stato di Attuazione Incontro III Commissione Consiliare Cagliari 19 gennaio 2017 1/7 Il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020,

Dettagli

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico

Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR Contesto programmatico Abteilung Europa Amt für europäische Integration Ripartizione Europa Ufficio per l integrazione europea Investimenti a favore della crescita e dell occupazione FESR 2014-2020 Contesto programmatico La

Dettagli

"#$%##&'()*$&+(""&,($-%)('())%"('.#%'()

#$%##&'()*$&+(&,($-%)('())%('.#%'() "#$%##&'()*$&+(""&,($-%)('())%"('.#%'()!! " # (/$(#%$0&/(1($%)( 1$02($03 (1#&%))4&//(##&5)%0.1#%(/0&1%)(6%'0"+.""&('()0-($%#&7.%1#&"(/.(8 Visto il Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e

Dettagli

Lo stato di attuazione del Programma

Lo stato di attuazione del Programma Lo stato di attuazione del Programma Morena Diazzi, Autorità di Gestione Por Fesr 2014-2020, Regione Emilia-Romagna Comitato di Sorveglianza, 19 maggio 2016 Asse 1 Asse Azione Primi esiti Asse 1 Ricerca

Dettagli

Relazione sullo stato di avanzamento del Programma

Relazione sullo stato di avanzamento del Programma Relazione sullo stato di avanzamento del Programma Comitato di Sorveglianza FESR 2014-2020 25 maggio 2017 Dotazione POR Asse V 5,5 M Assistenza tecnica 4% 136,6 M 24% Asse I 32,8 M Ricerca e innovazione

Dettagli

POR FESR Lazio 2007/2013. Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei

POR FESR Lazio 2007/2013. Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei POR FESR Lazio 2007/2013 Le opportunità di sviluppo per il territorio grazie ai Fondi strutturali europei Cos'è il POR FESR Lazio 2007/2013 Il Programma Operativo Regionale (POR) Lazio è il documento di

Dettagli

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 137 del 21/10/2015

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 137 del 21/10/2015 Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 137 del 21/10/2015 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 ottobre 2015, n. 1735 POR PUGLIA 2014-2020. Approvazione definitiva e presa d atto della Decisione

Dettagli

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17

Andrea Pignatti - InEuropa Srl 06/10/17 I FINANZIAMENTI DELL UNIONE EUROPEA I PROGRAMMI E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Fondi Strutturali e Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 info@ineuropa.info Il Quadro Finanziario Pluriennale dell

Dettagli

Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo

Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo Comitato di Sorveglianza 20 giugno 2017 Informativa sul Piano di Rafforzamento Amministrativo Fabio Girotto Presidenza UO Organizzazione Personale Giunta e Sireg Cosa è il PRA? Il PRA è un documento di

Dettagli

Lo stato di attuazione della Programmazione : gli interventi a finalità ambientale Federica Tarducci Agenzia per la Coesione Territoriale

Lo stato di attuazione della Programmazione : gli interventi a finalità ambientale Federica Tarducci Agenzia per la Coesione Territoriale RIUNIONE PLENARIA DELLA RETE AMBIENTALE Roma, 30 Ottobre 2015 Auditorium del Ministero dell Ambiente Lo stato di attuazione della Programmazione 2007-2013: gli interventi a finalità ambientale Federica

Dettagli

Relazione Annuale di Attuazione Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018

Relazione Annuale di Attuazione Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 Relazione Annuale di Attuazione 2017 Comitato di Sorveglianza, 18 maggio 2018 I numeri dell attuazione al 31/12/2017 Azioni operativamente avviate: 29 sulle 31 previste dal PO Selezione di 1607 progetti

Dettagli

Il Quadro Strategico per la nuova programmazione

Il Quadro Strategico per la nuova programmazione Agenzia per la Coesione Territoriale Il Quadro Strategico per la nuova programmazione 2014-2020 Alessandro Porzio Roma, 19 marzo 2015 Cos è la politica di coesione? UE 28 Stati, quasi 500 milioni di abitanti

Dettagli

POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015

POR FESR RELAZIONE ANNUALE 2015 POR FESR 2014-2020 RELAZIONE ANNUALE 2015 RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI (ARTICOLO 46 DEL REGOLAMENTO (UE) N.1303/2013) 1 INDICE Valutazione Ex Ante dei Strumenti Finanziari... 3

Dettagli

POR FESR FVG Udine, 13 ottobre 2015

POR FESR FVG Udine, 13 ottobre 2015 POR FESR FVG 2014-2020 Udine, 13 ottobre 2015 Obiettivi Concentrazione Ob. tematico 1 Ricerca, sviluppo, innovazione Ob. tematico 3 - Promuovere la competitività delle PMI Ob. tematico 4 Efficienza energetica

Dettagli

GREEN ECOMOMY E SOSTENIBILITA :

GREEN ECOMOMY E SOSTENIBILITA : GREEN ECOMOMY E SOSTENIBILITA : Fattori chiave per il rilancio del turismo Rimini, 8 novembre 2013 Morena Diazzi Autorità di Gestione POR FESR Emilia Romagna 2007-2013 2 VERSO IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Assessorato Regionale al Turismo e Programmazione Fondi UE Autorità di Gestione

Assessorato Regionale al Turismo e Programmazione Fondi UE Autorità di Gestione 27 febbraio 2019 Treviso Presentazione del bando POR FESR per l erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle piccole e medie imprese di pianura Azione 3.3.4.

Dettagli

Stati generali CGIL Lombardia

Stati generali CGIL Lombardia Stati generali CGIL Lombardia Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale Conoscerli, usarli, programmare lo sviluppo Anna Catasta Como 14 dicembre 2016 Primi bilanci della programmazione

Dettagli

La politica di coesione e l accordo di partenariato , scheda

La politica di coesione e l accordo di partenariato , scheda La politica di coesione e l accordo di partenariato 2014-2020, scheda Cos è la politica di coesione La politica di coesione (o politica regionale comunitaria) è la politica che l Unione Europea mette in

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli