Monica Premoli Polo Clinico Idipsi Piacenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monica Premoli Polo Clinico Idipsi Piacenza"

Transcript

1 Monica Premoli Polo Clinico Idipsi Piacenza

2 I disturbi del comportamento alimentare, di cui anoressia e bulimia sono le manifestazioni più frequenti e note, sono diventati nell ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita soprattutto di adolescenti e giovani adulti.

3 I Disturbi del Comportamento Alimentare rappresentano una modalità di esprimere un disagio psichico attraverso il corpo; sono malattie gravi che, se non adeguatamente diagnosticate e curate, possono avere conseguenze estreme; la mortalità per la sola Anoressia nervosaèpari allo0,56% peranno: 13 volte maggiore rispetto a una popolazione di controllo.

4 I disturbi dell alimentazione non trattati in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e nei casi gravi portare alla morte che solitamente avviene per suicidio o per arresto cardiaco. Secondo la American Psychiatric Association, sono la prima causa di morte per malattia mentale nei paesi occidentali.

5 Un fatto su cui vi è un consenso unanime è che la schiacciante maggioranza di individui che sviluppano disturbi dell alimentazione è costituita da donne. Questa preponderanza di pazienti di sesso femminile fa si che tali disturbi abbiano la proporzione sessuale più asimmetrica di ogni altro in psichiatria.

6 Alcuni Autori (es., Gordon R., 2000; Charmet GP., 2000) hanno ipotizzato che i disturbi dell alimentazione sono, come l isteria agli inizi del secolo scorso, malattie che esprimono il disagio femminile attraverso un vocabolario altamente condizionato dal contesto culturale.

7 1) Anoressia Nervosa 2) Bulimia Nervosa 3) Binge Eating Disorders 4) Disturbo Evitante / Restrittivo dell assunzione di cibo (Ortoressia, Anoressia inversa) 5) Disturbo della ruminazione 6) Pica 7) Altri disturbi specifici della nutrizione e dell alimentazione(night Eating Syndrome) 8) Disturbi della nutrizione e dell alimentazione non specificati

8 Restrizione dell apporto energetico relativo al bisogno, che induce un significativo basso peso(inferiore al minimo normale) relativamente all età, sesso, evoluzione dello sviluppo esalutefisica... Intensa paura di aumentare di peso o d ingrassare, nonostante un peso significativamente basso.

9 Anomalianel modoincuièpercepitoilpesoe la forma del proprio corpo; inappropriata influenza del peso e della forma del corpo sulla propria autostima, o persistente perdita della capacità di valutare la gravità della attuale perdita di peso. Due sottotipi: Con Restrizioni durante gli ultimi tre mesi Con Abbuffate/Condotte di Eliminazione durante gli ultimi tre mesi.

10 A Ricorrenti episodi di abbuffate. Un abbuffata è caratterizzata da: 1) Mangiare,in un periodo di tempo circoscritto(per esempio nell arco di due ore), una quantità di cibo che è indiscutibilmente maggiore di quella che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso periodo di tempo in circostanze simili.

11 2) Senso di mancanza di controllo sull atto di mangiare durante l episodio. B - Ricorrenti comportamenti di compenso volti a prevenire l aumento di peso, come vomito autoindotto, abuso-uso improprio di lassativi, diuretici o altri farmaci; digiuno o esercizio fisico eccessivo.

12 C - Le abbuffate compulsive e utilizzo improprio di mezzi di compenso avvengono in media almeno una volte a settimana per tre mesi D - La valutazione di sé è inappropriatamente influenzata dalla forma e dal peso del corpo.

13 Abbuffate compulsive come nella bulimia nervosa. Le abbuffate compulsive suscitano sofferenza e disagio. Le abbuffate compulsive avvengono, in media, almeno una volta la settimana per almeno sei mesi. Non vengono usati comportamenti compensatori inappropriati.

14 Ortoressia: ossessione per il cibo sano. Focalizzazione non sulla quantità ma sulla qualità. Reverse Anorexia: abuso di integratori, anabolizzanti e diete iperproteiche. (Esercizio fisico compulsivo).

15 Night eating syndrome: Ricorrenti episodi di alimentazione notturna. Pica: Persistente ingestione di sostanze non alimentari, inappropriata rispetto al livello di sviluppo. Ruminazione: Ripetuto rigurgito di cibo. Il cibo può essere rimasticato, ringoiato o eliminato.

16 Dai dati della letteratura relativi alla distribuzione per età della popolazione affetta da DCA, risulta che la fascia più ampia comprende giovani tra 15 e 25 anni con un interessamento altresì significativo di pazienti sottoi 15anniesoprai40anni. L età media di insorgenza è 17 anni con due picchia15e18anni,etàcherappresentanodue periodi evolutivi significativi, quello della pubertà e quello della cosiddetta autonomia, passaggio alla fase adulta.

17 La difficoltà a conoscere esattamente la diffusione dei disturbi del comportamento alimentare rispetto ad altre malattie sta nella particolarità di un disturbo la cui prevalenza, nella popolazione generale, è molto bassa ma che può raggiungere tassi molto alti in sottopopolazioni specifiche; Inoltre, le persone affette tendono ad occultare il proprio disturbo e ad evitare, almeno per un lungo periodo, un progetto di cura.

18 Gli studi epidemiologici internazionali evidenziano un aumento dell incidenza (nuovi casi) dei DCA nelle femmine di età compresa tra i 12 e 25 anni: nell Anoressia Nervosa è di 4-8 nuovi casi/anno su individui nella Bulimia Nervosa è di 9-12 nuovi casi/anno per individui

19 Nei paesi occidentali, compresa l Italia, la prevalenza (numero dei casi) nella fascia femminiledai 12ai 25annidi: Anoressia Nervosa è pari allo 0.2-0,8 %; BulimiaNervosaèparial3%; Disturbi del Comportamento Alimentare Non Altrimenti Specificati tra il 3,7-6,4%.

20 Criticismo (subito) Autocriticismo Perfezionismo Bassa Autostima Tendenza a Ipercontrollare Rimuginio Timore del futuro Ansia Depressione

21 Genitori insicuri e ansiosi, che non sembrano in grado rassicurare la propria figlia e che a loro volta faticano ad accettare gli errori commessi, rafforzando la percezione che nella vita è utile raggiungere risultati eccellenti Aggiungono quindi controllo al controllo e regole alle regole.

22 Familiari a dieta per problemi metabolici o di sovrappeso Critica esplicita rispetto alla forma fisica dei componenti della famiglia(e/o autocritica) Incapacità di percepire il perfezionismo e l autocritica come una fragilità e non come bravura, serietà e scrupolosità

Classificazione DCA dal dsm IV-Tr al 5

Classificazione DCA dal dsm IV-Tr al 5 Classificazione DCA dal dsm IV-Tr al 5 Roberta Covezzi CSM Mirandola Dipartimento di Salute Mentale Azienda USL di Modena Il DSM 5 si differenzia dalla precedenti edizioni in alcuni punti fondamentali.

Dettagli

DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE

DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE ANORESSIA Anoressia significa letteralmente senza appetito. In realtà è qualcosa di più grave: le persone anoressiche smettono di mangiare perché provano una repulsione ossessiva

Dettagli

Disturbi del comportamento alimentare. Madga Di Renzo

Disturbi del comportamento alimentare. Madga Di Renzo Disturbi del comportamento alimentare Madga Di Renzo Disturbi della nutrizione e dell alimentazione Anoressia nervosa Bulimia nervosa Disturbo da binge-eating Disturbo evitante/restrittivo dell assunzione

Dettagli

Ruolo del dietista nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Dott.ssa Anna Pomarico

Ruolo del dietista nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Dott.ssa Anna Pomarico Ruolo del dietista nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare Dott.ssa Anna Pomarico I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono condizioni estremamente complesse, che hanno radici

Dettagli

La Psico-dinamica dei disturbi alimentari. Dr. Antonello Chiacchio Psicologo-Psicoterapeuta Te. 338/

La Psico-dinamica dei disturbi alimentari. Dr. Antonello Chiacchio Psicologo-Psicoterapeuta Te. 338/ La Psico-dinamica dei disturbi alimentari Dr. Antonello Chiacchio Psicologo-Psicoterapeuta Te. 338/3523469 Percentuale dei DCA Anoressia nervosa (1-2%)Bulimia nervosa(1-3%) DCA NAS compreso BED (8-23%)

Dettagli

I disturbi dell alimentazione

I disturbi dell alimentazione I disturbi dell alimentazione Argomenti In questa lezione parleremo di: I disturbi dell alimentazione L anoressia nervosa La bulimia nervosa 2 I disturbi dell alimentazione L anoressia nervosa e la bulimia

Dettagli

L'intolleranza all incertezza come mediatore dei fattori di rischio per i Disturbi Alimentari negli adolescenti. Dr. Matteo Aloi.

L'intolleranza all incertezza come mediatore dei fattori di rischio per i Disturbi Alimentari negli adolescenti. Dr. Matteo Aloi. L'intolleranza all incertezza come mediatore dei fattori di rischio per i Disturbi Alimentari negli adolescenti Dr. Matteo Aloi Psicologo Di cosa parleremo I disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Dettagli

PROBLEMI LEGATI ALLO SPORT

PROBLEMI LEGATI ALLO SPORT PROBLEMI LEGATI ALLO SPORT SPORT: comportamento capace di influenzare positivamente la salute psico-fisica dell individuo. ASPETTI NEGATIVI: Doping; Disturbi alimentari; Esercizio fisico compulsivo DOPING

Dettagli

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA CATTEDRA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DIRETTORE: PROF. D. MAZZONE SIMILI R., LAURIA S., MANNINO V., REALE L., MORIELLA F., STISSI M. I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Dettagli

L importanza del Sostegno a Domicilio nei pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare. Relatore: Dott.ssa Alessia Lorenzetto

L importanza del Sostegno a Domicilio nei pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare. Relatore: Dott.ssa Alessia Lorenzetto L importanza del Sostegno a Domicilio nei pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare Relatore: Dott.ssa Alessia Lorenzetto Lo Psicologo a Domicilio Un nuovo modo di fare Psicologia modificando

Dettagli

Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna

Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna NEWSLETTER Onda N 7 Il rapporto distorto tra cibo e immagine corporea alla base dei disturbi del comportamento alimentare. Riconoscimento precoce e cure efficaci come azioni fondamentali per combatterli

Dettagli

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Questa è un'area in forte espansione nella psichiatria ed è un'area di confine con altre aree della medicina essendo un problema che può portare molte complicanze

Dettagli

LA PATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:

LA PATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: LA PATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: Nuovi criteri di classificazione? Corrado D Agostini AGENZIA DELLA NUTRIZIONE D.A.I. D.E.A.S. AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI- FIRENZE IL DSM - 5 17

Dettagli

PREVENIRE I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL ALIMENTAZIONE NEGLI ADOLESCENTI E NEI BAMBINI

PREVENIRE I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL ALIMENTAZIONE NEGLI ADOLESCENTI E NEI BAMBINI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE C A T A N I A PREVENIRE I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL ALIMENTAZIONE NEGLI ADOLESCENTI E NEI BAMBINI Guida per le famiglie, gli educatori e i cittadini

Dettagli

Quali interventi nutrizionali nei pazienti con DCA?

Quali interventi nutrizionali nei pazienti con DCA? Una grave epidemia sociale I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) Epidemiologia, prevenzione, clinica, riabilitazione - Esperienze a confronto 17 MARZO 2018 Auditorium Palazzo Sirena Francavilla

Dettagli

Caso clinico 2. Medico psichiatra psicoterapeuta Dott.ssa Marinella Di Stani

Caso clinico 2. Medico psichiatra psicoterapeuta Dott.ssa Marinella Di Stani Caso clinico 2 Medico psichiatra psicoterapeuta Dott.ssa Marinella Di Stani Quali sono i fattori predisponenti? Fattori predispon enti: Genere Quali sono i fattori di mantenimento? Fattori di mantenimento

Dettagli

Deliberazione n. 401 del 23 marzo 2010

Deliberazione n. 401 del 23 marzo 2010 A.G.C. 20 - Assistenza Sanitaria - Deliberazione n. 401 del 23 marzo 2010 PROGETTO BI- ENNALE FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLA GRAVE MALNUTRIZIONE DA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

Dettagli

EATING DISORDER EXAMINATION

EATING DISORDER EXAMINATION EATING DISORDER EXAMINATION Edizione 17.0 Aprile 2014 Copyright by Christopher G Fairburn, Zafra Cooper e Marianne O'Connor, 2014 The eating disorder examination: reliability and validity of the Italian

Dettagli

Da: Massimo Cuzzolaro, Anoressie e bulimie, Bologna, il Mulino, 2014 (pag )

Da: Massimo Cuzzolaro, Anoressie e bulimie, Bologna, il Mulino, 2014 (pag ) Da: Massimo Cuzzolaro, Anoressie e bulimie, Bologna, il Mulino, 2014 (pag. 52-57) I disturbi dell alimentazione nel Dsm-5 Il 18 maggio 2013 è uscita la quinta edizione del Dsm (American Psychiatric Association,

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2824 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori VALDINOSI, PEZZOPANE, SPILABOTTE, ANGIONI, AMATI, PIGNEDOLI, PAGLIARI, ASTORRE, FASIOLO, SILVESTRO, MORGONI,

Dettagli

Attivita sportiva e anoressia nervosa. Annalisa Maghetti

Attivita sportiva e anoressia nervosa. Annalisa Maghetti Attivita sportiva e anoressia nervosa Annalisa Maghetti LE ATLETE OGGI TITOLO IX : LEGGI CHE PROIBISCONO DISCRIMINAZIONI IN BASE AL SESSO NEI PROGRAMMI EDUCATIVI E NELLE ATTIVITA DAL 1972 LE ATLETE SONO

Dettagli

Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Disturbi del comportamento alimentare (DCA) Disturbi del comportamento alimentare (DCA) Criteri diagnostici ed elementi clinici di diagnosi differenziale Dr.ssa Michela Meneghetti, Psicologa, Psicoterapeuta C/C Perchè ne parliamo? Riguardano molte

Dettagli

I Disturbi del comportamento Alimentare (DCA) in età pre-adolescenziale. Parte prima: età pre-scolare. (Risultati di una ricerca clinica)

I Disturbi del comportamento Alimentare (DCA) in età pre-adolescenziale. Parte prima: età pre-scolare. (Risultati di una ricerca clinica) I Disturbi del comportamento Alimentare (DCA) in età pre-adolescenziale. Parte prima: età pre-scolare. (Risultati di una ricerca clinica) D.Bechis, M.Gandione, A.Tocchet Dipartimento di Scienze Pediatriche

Dettagli

OMEOSTASI ENERGETICA

OMEOSTASI ENERGETICA OMEOSTASI ENERGETICA Omeostasi energetica: i processi biologici con cui l organismo mantiene costante il peso corporeo, bilanciando l assunzione e la spesa energetica Gli animali tendono a modulare l assunzione

Dettagli

Osservazioni relative al D.d.L n.438. Adima Lamborghini

Osservazioni relative al D.d.L n.438. Adima Lamborghini Osservazioni relative al D.d.L n.438 Adima Lamborghini Adolescenza: Fase iniziale Abitudine a una nuova immagine corporea, adattamento ai cambiamenti della sessualità emergente Pensiero concreto, primi

Dettagli

I Disturbi dell Alimentazione tra classificazioni diagnostiche e nuovi consumi

I Disturbi dell Alimentazione tra classificazioni diagnostiche e nuovi consumi La Salute bolle in pentola? I Disturbi dell Alimentazione tra classificazioni diagnostiche e nuovi consumi Dott.ssa Laura Bellin, Psichiatra e Psicoterapeuta Responsabile Centro Provinciale di Riferimento

Dettagli

CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE CLINICA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Stefano Erzegovesi Centro per i Disturbi Alimentari HSR erzegovesi.stefano@hsr.it La donna ideale per i nostri antenati? Venere di Willendorf (Austria,

Dettagli

I disturbi del comportamento alimentare. Dott.ssa Manuela Grasso

I disturbi del comportamento alimentare. Dott.ssa Manuela Grasso I disturbi del comportamento alimentare Dott.ssa Manuela Grasso 1. Cosa sono i disturbi dell alimentazione I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da un alterazione del rapporto

Dettagli

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IL PUNTO DI VISTA DEL PEDIATRA Terni 21 Aprile 2018

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IL PUNTO DI VISTA DEL PEDIATRA Terni 21 Aprile 2018 DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IL PUNTO DI VISTA DEL PEDIATRA Terni 21 Aprile 2018 Dr.ssa Anna Egidi DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE Struttura Complessa di Neonatologia, Patologia Neonatale, Terapia

Dettagli

Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa. Collana diretta da Cesare Cornoldi e Luigi Pedrabissi

Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa. Collana diretta da Cesare Cornoldi e Luigi Pedrabissi Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa Collana diretta da Cesare Cornoldi e Luigi Pedrabissi Tiziana De Meo, Patrizia Corbellini, Claudio Vio e Dino Maschietto ICAP Individuazione Comportamenti

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 6 VICENZA PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali delegato dal Direttore Generale dell Azienda con

Dettagli

Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura

Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura Disturbi del Comportamento Alimentare a Fermo 200 pazienti in cura In aumento minori e over 40. Trattamenti diversificati a seconda del disturbo Fermo, 2017-10-04 Sono attualmente 200 i pazienti in carico

Dettagli

Percorso aziendale obesità

Percorso aziendale obesità Formazione MMG Disturbi del comportamento alimentare Percorso aziendale obesità Giuseppe Benati Rete di dietetica e nutrizione clinica AUSL Romagna Valutazione delle criticità nazionali in ambito nutrizionale

Dettagli

Disegno di Legge 189. Disturbi dell alimentazione

Disegno di Legge 189. Disturbi dell alimentazione Commissione Igiene e Sanità - Senato della Repubblica 30 ottobre 2018 Disegno di Legge 189 Disturbi dell alimentazione Angela Favaro Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Padova Centro

Dettagli

DCA. Disturbi del comportamento alimentare

DCA. Disturbi del comportamento alimentare DCA Disturbi del comportamento alimentare DCA Patologie complesse conseguenti a disturbi psicopatologici Alterano la qualità della vita dei giovani pazienti e dei famigliari Possono provocare conseguenze

Dettagli

RELATORE: dr. Marco Crocco

RELATORE: dr. Marco Crocco RELATORE: dr. Marco Crocco IRCCS G. Gaslini Genova Centro di riferimento Regionale per la Celiachia Responsabile: dr.ssa Angela Calvi CASO CLINICO Disturbo del comportamento alimentare in adolescente con

Dettagli

Riflessioni e Proposte Societarie in merito al DDL n 189 Commissione Igiene e Sanità Roma 23 ottobre 2018

Riflessioni e Proposte Societarie in merito al DDL n 189 Commissione Igiene e Sanità Roma 23 ottobre 2018 Riflessioni e Proposte Societarie in merito al DDL n 189 Commissione Igiene e Sanità Roma 23 ottobre 2018 Introduzione I numeri Sono circa 2.000.000 le persone affette da un disturbo alimentare. Si contano

Dettagli

LA RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PER LA PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DEI DCA NELLA REGIONE ABRUZZO

LA RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PER LA PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DEI DCA NELLA REGIONE ABRUZZO Una grave epidemia sociale I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) Epidemiologia, prevenzione, clinica, riabilitazione Esperienze a confronto LA RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PER LA PREVENZIONE,

Dettagli

COS E L ANORESSIA? di negazione) e òrexis, appetito.

COS E L ANORESSIA? di negazione) e òrexis, appetito. ANORESSIA COS E L ANORESSIA? L'anoressia è un grave stato morboso sintomatico causato da una malattia o da un'alterazione psichica (anoressia mentale, nota anche come anoressia nervosa). ) Il termine anoressia

Dettagli

Prof. Antonino De Lorenzo Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell Alimentazione

Prof. Antonino De Lorenzo Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell Alimentazione Prof. Antonino De Lorenzo Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell Alimentazione Audizione Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica Disegno di legge n. 189 Roma 30 Ottobre

Dettagli

Comunicare con il corpo il proprio disagio

Comunicare con il corpo il proprio disagio Comunicare con il corpo il proprio disagio EDUCARE PER CRESCERE GRANDI SI DIVENTA Dott.ssa Maria Nobile Dott.ssa Maddalena Mauri Quali comportamenti problematici / sintomi osserviamo nel trailer? Comportamenti

Dettagli

CASO CHIARA UNA PROSPETTIVA PSICOANALITICA

CASO CHIARA UNA PROSPETTIVA PSICOANALITICA CASO CHIARA UNA PROSPETTIVA PSICOANALITICA IL CAMPO TRANS-GENERAZIONALE FUNZIONAMENTO DEL SE AFFETTI ED EMOZIONI NEGATIVE (ICAT) IL CAMPO INTERPERSONALE IL DISTURBO ALIMENTARE 1.IL CAMPO TRANS-GENERAZIONALE

Dettagli

ADOLESCENTI A SCUOLA... UNO SGUARDO TRA MONDO REALE E MONDO VIRTUALE

ADOLESCENTI A SCUOLA... UNO SGUARDO TRA MONDO REALE E MONDO VIRTUALE ADOLESCENTI A SCUOLA... UNO SGUARDO TRA MONDO REALE E MONDO VIRTUALE Primo Incontro «I comportamenti che preoccupano: la chiusura e i segnali di attacco al corpo» 1 «I NUOVI ADOLESCENTI» Un emergenza educativa

Dettagli

LG SINPIA Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD)

LG SINPIA Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD) LG SINPIA 2007 Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD) rappresentano disturbi comuni in età evolutiva, che determinano un significativa compromissione funzionale, influiscono sullo

Dettagli

L'altra me: viaggio nei Disturbi Alimentari

L'altra me: viaggio nei Disturbi Alimentari L'altra me: viaggio nei Disturbi Alimentari Quali sono i disturbi alimentari? Anoressia nervosa Bulimia nervosa Binge Eating Disorder e Disturbi NAS Anoressia nervosa 1- Rifiuto di mantenere il proprio

Dettagli

Alimentazione. Qual è lo stato nutrizionale della popolazione? Quante e quali persone sono in eccesso ponderale?

Alimentazione. Qual è lo stato nutrizionale della popolazione? Quante e quali persone sono in eccesso ponderale? Alimentazione Lo stato nutrizionale è un determinante importante delle condizioni di salute di una popolazione; l eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali patologie

Dettagli

Disturbi dell Alimentazione

Disturbi dell Alimentazione Disturbi dell Alimentazione Annamaria Petito Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia Disturbi dell Alimentazione Sono caratterizzati da macroscopiche alterazioni del comportamento

Dettagli

I disturbi dell alimentazione: chi colpiscono e che cosa sono

I disturbi dell alimentazione: chi colpiscono e che cosa sono I disturbi dell alimentazione: chi colpiscono e che cosa sono Tratto da Dalle Grave R (2016). Come vincere i disturbi dell alimentazione. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Seconda

Dettagli

NUTRIRSI IN ADOLESCENZA TRA CUORE, MENTE E CORPO

NUTRIRSI IN ADOLESCENZA TRA CUORE, MENTE E CORPO NUTRIRSI IN ADOLESCENZA TRA CUORE, MENTE E CORPO Relatore Stefania Visonà AffettivaMente Equipe Multidisciplinare di liberi Professionisti Psicologi - Psicoterapeuti - Psichiatra dell infanzia e dell adolescenza

Dettagli

Le basi del comportamento alimentare

Le basi del comportamento alimentare Le basi del comportamento alimentare Fabio Piccini (International Association of Analytical Psychology-Rimini) Valentina Ranalli (Scuola di specializzazione in Psicologa Cognitiva-Bologna) Forum Agricoltura,

Dettagli

Introduzione: Strategie terapeutiche per il trattamento del BED

Introduzione: Strategie terapeutiche per il trattamento del BED UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE Cattedra di Psichiatria, Psicologia Medica e Psicosomatica Direttore: Prof. M. Balestrieri TERAPIA PSICOEDUCAZIONALE DI GRUPPO PER DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:

Dettagli

Dott.ssa Chiara Carzaniga

Dott.ssa Chiara Carzaniga Dott.ssa Chiara Carzaniga Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio CAM Synlab Polidiagnostico Monza Istituto Auxologico Italiano Milano carzaniga.chiara@gmail.com DISTURBI

Dettagli

I D. C. A. Dai segni premonitori alla diagnosi: il ruolo del pediatra

I D. C. A. Dai segni premonitori alla diagnosi: il ruolo del pediatra I D. C. A. Dai segni premonitori alla diagnosi: il ruolo del pediatra Dr. GRAZIELLA FILATI U.O.di Pediatria e Neonatologia Ospedale Guglielmo Da Saliceto Piacenza CASERTA 30 MAGGIO 2 GIUGNO 2008 Il rapporto

Dettagli

Linee per la prevenzione

Linee per la prevenzione I disturbi psicogeni del comportamento alimentare Linee per la prevenzione www.psicoterapia-psicoanalisi.it 1 1. Caratteristiche dei disturbi Aspetti psicologici e comportamentali www.psicoterapia-psicoanalisi.it

Dettagli

COMUNICATO STAMPA del 1 Aprile 2011

COMUNICATO STAMPA del 1 Aprile 2011 COMUNICATO STAMPA del 1 Aprile 2011 IL CENTRO PER I DISTURBI DELL ADOLESCENZA E DELL ALIMENTAZIONE DI NATURA PSICHICA DI PIETRA LIGURE COMPIE 10 ANNI. Il Centro per i disturbi dell adolescenza e dell alimentazione

Dettagli

Attività Ore I.E.I. Tot Kcal

Attività Ore I.E.I. Tot Kcal Esempio: Nel caso di una femmina di età compresa tra i 10 e i 17 anni con il peso corporeo di 55kg= 13,4x 55+693=1430 Kcal. MB=1430Kcal Ovviamente, per il fatto che noi non siamo sempre a riposo, abbiamo

Dettagli

Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010

Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Qual è lo stato nutrizionale nella popolazione

Dettagli

L OBESITA E LE SUE CLASSIFICAZIONI

L OBESITA E LE SUE CLASSIFICAZIONI L obesità è una condizione di accumulo anormale o eccessivo di grasso nel tessuto adiposo. E un problema che provoca problemi sanitari, sociali e di incremento della mortalità. Il numero di persone con

Dettagli

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN LOMBARDIA ASPETTI ORGANIZZATIVI

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN LOMBARDIA ASPETTI ORGANIZZATIVI ISS - Roma, 23.02.2018 «Disturbi dell Alimentazione: sensibilizzazione, diagnosi precoce e prospettive future» I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN LOMBARDIA ASPETTI ORGANIZZATIVI Franco Milani Dg

Dettagli

DIFFERENZE UOMO_DONNA NEL BERE

DIFFERENZE UOMO_DONNA NEL BERE DIFFERENZE UOMO_DONNA NEL BERE Esordio tardivo (40-45 anni) Nella donna la dipendenza cronica dall alcool si instaura più velocemente. La donna è un alcolista reattiva. Nella donna il fattore scatenante

Dettagli

Alimentazione e cervello nell Anoressia Nervosa: Il ruolo del digiuno

Alimentazione e cervello nell Anoressia Nervosa: Il ruolo del digiuno Alimentazione e cervello nell Anoressia Nervosa: Il ruolo del digiuno Giovanni Abbate Daga Università degli studi di Torino Dipartimento di Neuroscienze Roma 28 maggio 2017 Alimentazione: quintessenza

Dettagli

La diagnosi e l assessment nei Disturbi dell Alimentazione. Patrizia Moretti

La diagnosi e l assessment nei Disturbi dell Alimentazione. Patrizia Moretti La diagnosi e l assessment nei Disturbi dell Alimentazione Patrizia Moretti Disturbi dell Alimentazione disturbi psichiatrici complessi caratterizzati da: - alterazioni del comportamento alimentare - frequenti

Dettagli

ALCUNI DATI SULLE PATOLOGIE CRONICHE. Fonti: Elaborazioni da OMS, Istat, Sic Sanità in cifre

ALCUNI DATI SULLE PATOLOGIE CRONICHE. Fonti: Elaborazioni da OMS, Istat, Sic Sanità in cifre ALCUNI DATI SULLE PATOLOGIE CRONICHE Fonti: Elaborazioni da OMS, Istat, Sic Sanità in cifre LE MALATTIE CARDIO VASCOLARI Le malattie cardiovascolari ogni anno provocano oltre 17 milioni di decessi (7,2

Dettagli

Educazione Continua in Medicina

Educazione Continua in Medicina Educazione Continua in Medicina Scheda Evento Denominazione Provider Titolo EFFE EMME SAS DI ANNA MARSIAJ & C. ANORESSIA E BULIMIA...GUARIRE SI PUO' I disturbi dell'alimentazione nell'età evolutiva ID

Dettagli

A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese

A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese A cura della Dr.ssa Maria Antonietta Bianchi Responsabile U.O.Nutrizione - ASL Varese modello alimentare ad alto tenore calorico ed uno stile di vita troppo sedentario Incremento sovrappeso e obesità rischio

Dettagli

Il concetto di guarigione viene ben poco esplorato dall attuale

Il concetto di guarigione viene ben poco esplorato dall attuale II.12. Raffaele Ruocco e Aldo Stella Sul tema della guarigione Il concetto di guarigione viene ben poco esplorato dall attuale cultura medica e psicologica. In effetti, conoscere il decorso e gli esiti

Dettagli

Epidemiologia ed Etiopatogenesi dei Disturbi dell Alimentazione. Carlo Faravelli Università di Firenze

Epidemiologia ed Etiopatogenesi dei Disturbi dell Alimentazione. Carlo Faravelli Università di Firenze Epidemiologia ed Etiopatogenesi dei Disturbi dell Alimentazione Carlo Faravelli Università di Firenze PRINCIPALI INDICATORI EPIDEMIOLOGICI Epidemiologia INCIDENZA: numero di nuovi casi Anoressia Nervosa

Dettagli

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr Disturbi psicopatologici Reazioni emotive e cognitive disadattive rispetto alle normali condizioni di vita reale Viene considerato il funzionamento biologico, psicologico, sociale della persona rispetto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 551

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 551 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 551 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSTA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 MAGGIO 2008 Norme per la prevenzione e la cura dell anoressia, della bulimia

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIUSEPPE DOSSETTI: I VALORI Prevenzione Alimentazione Nutrizione ROMA, 25 OTTOBRE 2006 IN PUERO HOMO

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIUSEPPE DOSSETTI: I VALORI Prevenzione Alimentazione Nutrizione ROMA, 25 OTTOBRE 2006 IN PUERO HOMO ASSOCIAZIONE CULTURALE GIUSEPPE DOSSETTI: I VALORI Prevenzione Alimentazione Nutrizione ROMA, 25 OTTOBRE 2006 IN PUERO HOMO ANTONIO COMITO, pediatra E-mail : a.comito@tin.it 1 IL BAMBINO NON E UN ADULTO

Dettagli

Depressione: domande e risposte. a cura di P. De Luca

Depressione: domande e risposte. a cura di P. De Luca Depressione: domande e risposte a cura di Cos è la Depressione? La tristezza e l infelicità costituiscono in genere la risposta ad eventi di perdita (come la morte di una persona cara, la perdita del lavoro,

Dettagli

Claudio Mencacci*, Alessandra Bramante** *Presidente Società Italiana di Psichiatria **Centro Depressione Donna A.O. Fatebenefratelli, Mi

Claudio Mencacci*, Alessandra Bramante** *Presidente Società Italiana di Psichiatria **Centro Depressione Donna A.O. Fatebenefratelli, Mi Claudio Mencacci*, Alessandra Bramante** *Presidente Società Italiana di Psichiatria **Centro Depressione Donna A.O. Fatebenefratelli, Mi 1 Violenza di genere: conseguenze sulla salute Abuso del partner

Dettagli

REGIONE CAMPANIA LA REGIONE CAMPANIA E LA MEDICINA DI GENERE

REGIONE CAMPANIA LA REGIONE CAMPANIA E LA MEDICINA DI GENERE LA E LA MEDICINA DI GENERE La rete assistenziale e la presa in carico del paziente: equità delle cure in tutto il territorio regionale Equita e Genere sono di per sé concetti confliggenti «La disparità

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 903

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 903 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 903 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BINI, FARAONE e BOLDRINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 25 OTTOBRE 2018 Disposizioni in materia di prevenzione e di

Dettagli

PROGETTO CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

PROGETTO CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE PROGETTO CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Regione Umbria Progetto avviato nell'anno 2006 - Ultimo anno di attività : 2006 Abstract I Disturbi del Comportamento

Dettagli

A cosa serve lo iodio?

A cosa serve lo iodio? Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle

Dettagli

Approccio Clinico ai Disturbi del Comportamento Alimentare

Approccio Clinico ai Disturbi del Comportamento Alimentare Approccio Clinico ai Disturbi del Comportamento Alimentare Disturbi del Comportamento Alimentare DCA Anoressia Nervosa Bulimia Nervosa Binge Eating Disorder DCA Non Altrimenti Specificati Anoressia Nervosa

Dettagli

I BILANCI DI SALUTE ALL ADOLESCENTE. Giampaolo De Luca

I BILANCI DI SALUTE ALL ADOLESCENTE. Giampaolo De Luca I BILANCI DI SALUTE ALL ADOLESCENTE Giampaolo De Luca DEFINIZIONE O.M.S. Il periodo della vita dell individuo il cui inizio coincide con la comparsa dei primissimi segni di maturazione puberale ed il cui

Dettagli

PREMESSA OBIETTIVI DELLA TESI E METODO DI LAVORO

PREMESSA OBIETTIVI DELLA TESI E METODO DI LAVORO PREMESSA OBIETTIVI DELLA TESI E METODO DI LAVORO I disturbi del comportamento alimentare, un tempo rari, dagli anni 70 in poi si sono diffusi nel mondo industrializzato in modo preoccupante non solo per

Dettagli

Associazione IL GABBIANO ONLUS Via Bernini10 Osimo(AN) emai: sito: cell.

Associazione IL GABBIANO ONLUS Via Bernini10 Osimo(AN) emai: sito:  cell. 1 Associazione IL GABBIANO ONLUS Via Bernini10 Osimo(AN) emai: associazione.ilgabbiano10@gmail.com sito: www.associazioneilgabbiano.org cell.: 3913538821 I DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE CONOSCERE PER RICONOSCERE

Dettagli

I disturbi del comportamento alimentare: l età evolutiva. Prof.ssa A. Peloso

I disturbi del comportamento alimentare: l età evolutiva. Prof.ssa A. Peloso I disturbi del comportamento alimentare: l età evolutiva Prof.ssa A. Peloso OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA, TORINO SC NEUROPSICHIATRIA INFANTILE U ATTIVITA' IN EVIDENZA - Centro di Riferimento Regionale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica U.O.S.D. Igiene degli Alimenti e Nutrizione Il problema dell obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquistato un importanza crescente in Italia

Dettagli

I DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, bulimia e obesità. Quando, come e perchè

I DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, bulimia e obesità. Quando, come e perchè GLI INCONTRI DEL MERCOLEDI I DISTURBI ALIMENTARI: Anoressia, bulimia e obesità. Quando, come e perchè A cura di Dott. Marco Tineri, psicologo, psicoterapeuta CTA Dott. Settimio Tempera, Medico Chirurgo,

Dettagli

«Le sfide nella cura dell obesità: perché guardare oltre il peso»

«Le sfide nella cura dell obesità: perché guardare oltre il peso» OSTETRICIA E GINECOLOGIA 2017 «RICONOSCERE I RISCHI ASSOCIATI ALL OBESITA» «Le sfide nella cura dell obesità: perché guardare oltre il peso» Dott.ssa Eleonora Roncarati Dietista SISDCA Consigliere Direttivo

Dettagli

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda L alimentazione Enrico Degiuli Classe Seconda Il fabbisogno energetico Il nostro corpo ha bisogno di energia per svolgere le funzioni vitali di base: Il mantenimento della temperatura corporea La circolazione

Dettagli

NON ESITARE!!! CONTATTACI

NON ESITARE!!! CONTATTACI NON ESITARE!!! CONTATTACI PUNTO UNICO DI ACCOGLIENZA c/o CONSULTORIO ADOLESCENTI Via del Terminillo 42 - Blocco 5 Tel. 0746.279400 Attivo il martedì in orario 09:00 13:00 *** *** *** (Immagini tratte dal

Dettagli

Gian Pasquale Ganzit Luca Stefanini. Ginecologia e attività fisica

Gian Pasquale Ganzit Luca Stefanini. Ginecologia e attività fisica Gian Pasquale Ganzit Luca Stefanini Ginecologia e attività fisica A cura di: Gian Pasquale Ganzit e Luca Stefanini Istituto di Medicina dello Sport, Torino SEEd srl C.so Vigevano, 35-10152 Torino Tel.

Dettagli

I disturbi dell alimentazione e della nutrizione: criteri diagnostici

I disturbi dell alimentazione e della nutrizione: criteri diagnostici I disturbi dell alimentazione e della nutrizione: criteri diagnostici Eating and feeding disorders: diagnostic criteria. Virginia Lo Monte i Riassunto I disordini alimentari, classificati dal Manuale Diagnostico

Dettagli

Audizione informale. dott. Giuseppe RUOCCO, Direttore Generale Igiene e sicurezza degli alimenti e nutrizione (DGISAN) Ministero della Salute

Audizione informale. dott. Giuseppe RUOCCO, Direttore Generale Igiene e sicurezza degli alimenti e nutrizione (DGISAN) Ministero della Salute DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE Audizione informale dott. Giuseppe RUOCCO, Direttore Generale Igiene e sicurezza degli alimenti e nutrizione (DGISAN) Ministero della Salute 20 settembre 2017, ore 15 Commissione

Dettagli

ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO

ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO ANDAMENTO INFORTUNISTICO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI AL FEMMINILE IN PROVINCIA DI BERGAMO Sommario Marzo 2017 Sezione 1 INFORTUNI... 3 Sezione 2 MALATTIE PROFESSIONALI... 12 Fonti: Istat Banca dati

Dettagli

Obesità: i bambini imitano le cattive abitudini dei genitori

Obesità: i bambini imitano le cattive abitudini dei genitori Obesità: i bambini imitano le cattive abitudini dei genitori http://bambini.guidone.it/2013/02/13/obesita-i-bambini-imitano-le-cattive-abitudini-d... Page 1 of 4 13/02/2013 Obesità: i bambini imitano le

Dettagli

Utilizzare i dati a livello regionale: il caso dell eccesso ponderale

Utilizzare i dati a livello regionale: il caso dell eccesso ponderale CNESPS Utilizzare i dati a livello regionale: il caso dell eccesso ponderale Massimo O. Trinito Dipartimento di Prevenzione Azienda Usl Roma C Roma, 21 luglio 2005 La rilevanza del problema ECCESSO PONDERALE

Dettagli