Parere n. 6/2006 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. composta dai magistrati:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parere n. 6/2006 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. composta dai magistrati:"

Transcript

1 Parere n. 6/2006 REPUBBLICA ITALIANA la CORTE DEI CONTI in SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA composta dai magistrati: PRESIDENTE: Prof. Avv. Giuseppe Palumbi CONSIGLIERE: Giorgio Longu CONSIGLIERE: Maria Paola Marcia REFERENDARIO: Valeria Mistretta REFERENDARIO: Michele Scarpa (relatore) REFERENDARIO: Lucia d Ambrosio Nella camera di consiglio del Visto l art. 100, comma 2 della Costituzione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1978 n. 21, recante le norme di attuazione dello Statuto speciale per la Sardegna; Vista la legge 14 gennaio 1994, n. 20; Visto l art. 7, comma 8 della legge 5 giugno 2003 n. 131; Viste la richiesta di parere pervenuta dal Comune di La Maddalena a mezzo nota prot. n.1530 del a firma del Vice Sindaco; Vista l assegnazione del parere al magistrato relatore nella camera di consiglio del Vista la nota prot. N.266/III/3 del con cui il Magistrato istruttore, ha deferito la relazione istruttoria per la discussione collegiale; Vista la discussione tenutasi nella camera di consiglio del giorno e ritenuto opportuno approfondire le problematiche istituzionali sottese al parere in argomento; Vista la discussione tenutasi nella camera di consiglio del giorno

2 relativamente all approfondimento delle problematiche istituzionali sottese al parere in argomento; Udito il relatore, P R E M E S S O Il Vice Sindaco del Comune di La Maddalena, stante la dichiarata indisponibilità del Sindaco, inoltra a questa Sezione, per il tramite del Consiglio delle Autonomie Locali, una richiesta di parere a mezzo nota prot. n.1530 del che si allega alla presente costituendone parte integrante e presupposta; La richiesta di parere, formulata ai sensi dell art.7 c.8 della legge n.131/2003, è articolata su tre quesiti puntualmente specificati afferenti alla rimborsabilità da parte del comune di parcelle in favore di legali non incaricati dal comune per il patrocinio di ex amministratori comunali. CONSIDERATO 1. Il Collegio prende atto che, per la prima volta, viene inoltrata una richiesta di parere tramite il Consiglio delle Autonomie locali, così come previsto dalla normativa soprarichiamata. 2. La Sezione, stante l intervallo di tempo ormai trascorso dalla richiesta del Comune, preso atto che il Consiglio delle Autonomie locali non si è tutt oggi espresso al riguardo, non ritiene ancora sussistenti le condizioni istituzionali per superare la propria precedente giurisprudenza in materia di ammissibilità soggettiva delle richieste di parere inoltrate direttamente a questa Sezione dai vari soggetti che compongono il sistema delle autonomie locali. 1 Tale giurisprudenza è fondata su argomentazioni di carattere normativo e istituzionale Come già affermato nella giurisprudenza di questa Sezione, il tramite del Consiglio delle Autonomie non costituisce un adempimento formalmente indispensabile ai fini della procedibilità dell attività consultiva della Sezione; su questo punto la Sezione si è già espressa chiarendo che il tenore testuale della 1 Per una rassegna dell attività consultiva della Sezione è possibile consultare il sito istituzionale della Corte dei Conti.

3 norma di cui all art.7 c.8 l.n.131/2003 non appare preclusivo per la Sezione in ordine all esame di richieste di parere formulate direttamente dai soggetti del sistema delle autonomie locali Tale orientamento è motivato dal fatto che il citato Consiglio, pur istituito, non era ancora operativo in pendenza di un ricorso di legittimità costituzionale in via principale proposto dal Governo sulla l.r. n.1/2005 della Regione Sardegna istitutiva dello stesso Consiglio delle Autonomie locali, peraltro recentemente dichiarato inammissibile 2 3. La giurisprudenza di questa Sezione ha chiarito ai soggetti del sistema delle Autonomie locali i contenuti e le finalità dell attività consultiva in oggetto; e la stessa qualità redazionale della richiesta di parere di cui all oggetto testimonia una positiva attenzione e sensibilità istituzionale della maggior parte delle realtà locali nei confronti degli indirizzi dettati da questa Sezione in tema di attività consultiva. 4. Nondimeno la Sezione riafferma la necessità di attuare il dettato normativo che vuole le richieste di parere formulate ordinariamente per il tramite del Consiglio delle Autonomie locali, integrando così una corretta dialettica di ausilio istituzionale della Sezione nei confronti del Consiglio delle Autonomie locali, organo di rilevanza costituzionale (art.123 cost.) e rappresentativo (di secondo grado, nella Regione Sardegna) del sistema delle autonomie locali Invero lo scopo della funzione consultiva della Sezione non è quello di offrire un servizio di consulenza amministrativa a favore del sistema delle Autonomie né dare risposte a quesiti specifici; infatti lo scopo della norma è quello di garantire al sistema delle autonomie una funzione consultiva al livello istituzionale. 5. Tutto ciò considerato, la Sezione procede all esame della richiesta di parere in argomento La Sezione ne rileva l ammissibilità soggettiva poiché la richiesta di parere proviene da soggetto istituzionale qualificato alla rappresentanza istituzionale 2 G.U. serie 1 speciale, n. 14 del 6 aprile 2005 Formattato

4 dell Ente, e quindi a richiedere l implementazione di quel rapporto di collaborazione istituzionale con la Corte dei Conti che è la ratio legis della legge La Loggia Tuttavia la richiesta di parere in oggetto è inammissibile sotto il profilo oggettivo perché ancorché lo stesso si autoqualifichi come parere richiesto ai sensi dell art. 7 c.8 l.131/2003 come già rilevato in un precedente parere - il nomen iuris non vincola questa Sezione che è chiamata a valutare funditus la corrispondenza della qualificazione rispetto allo schema di legge. Infatti la richiesta di parere in oggetto non corrisponde alla sua autoqualificazione formale Il parere richiesto pertanto è inammissibile perché la sua autoqualificazione - nomen iuris - non corrisponde al contenuto dello stesso in quanto non contiene elementi oggettivi tali da soddisfare i requisiti indicati. Infatti la richiesta di parere attiene ad una questione specifica e non generale la cui soluzione non sostanzia alcun rapporto collaborativo della Sezione nei termini indicati. E noto, infatti, che poteri consultivi riconducibili a fattispecie concrete rientrano nelle attribuzioni di altri organi, statali e no. La peculiarità della consulenza della Corte dei Conti in sede di controllo risiede anche nella considerazione che l espressione di un eventuale parere non consentirebbe comunque all Ente di riorientare la sua azione amministrativa in termini di autocorrezione proprio perché l Ente stesso chiede un parere su una fattispecie specifica, come tale già produttiva di effetti tanto sul piano civile che su quello amministrativo, senza trascurare le evidenti implicazioni con la giurisdizione, ivi inclusa quella della Corte dei Conti. Diversamente la Sezione avrebbe ritenuto nel caso di una richiesta di parere rispetto a linee di condotta da tenere per il futuro, relativamente a scelte amministrative non ancora definite in quanto frutto di discernimento ermeneutico delle norme di contabilità pubblica dell ente locale Inoltre la stessa formulazione della richiesta di parere esplicitamente chiede alla Sezione di esprimersi anche onde non incorrere in responsabilità.

5 Sul punto si ribadisce che la costante giurisprudenza della Corte proprio per la natura e la finalità della funzione consultiva, come sopra ricostruita impedisce la formulazione di pareri formulati su valutazione di fatti specifici. Da ultimo si richiama all attenzione dell Ente il parere n.5/aut/2006 della Sezione centrale delle Autonomie proprio in materia di inammissibilità delle richieste di parere in tema di rimborso delle spese legali Inoltre, dall esame dei quesiti oggetto della presente richiesta di parere, emerge che la materia oggetto del parere richiesto alla Sezione è stata esaminata in una recente, esaustiva ed articolata pronuncia di questa Sezione alla quale si rimanda 3 l Ente affinché ne ricavi le risposte ivi contenute alla richiesta di parere formulata, pur in assenza del coordinamento del Consiglio della Autonomie locali. Quanto sopra, in disparte la valutazione della fattispecie sotto il profilo meramente interpretativo, tenuto conto che la giurisprudenza della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato è ferma nell escludere la rimborsabilità delle spese legali, ogni qualvolta non venga esclusa la materialità dei fatti così come la sussistenza di conflitti di interesse con l Ente. P. Q. M. La Sezione, in relazione a quanto sopra in considerato, dichiara inammissibile la richiesta di parere in oggetto in quanto oggettivamente non riconducibile alla funzione consultiva della Sezione la cui funzione istituzionale è la collaborazione istituzionale ausiliaria nei confronti dell Ente onde promuoverne un azione di orientamento generale e di autocorrezione. La presente deliberazione viene trasmessa al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale del Comune di La Maddalena ed al Presidente del Consiglio delle Autonomie locali. Nelle suesposte considerazioni ed osservazioni è il parere della Sezione del Controllo della Corte dei Conti della Sardegna. 3 Parere n.2/2006

6 Così deliberato nella Camera di consiglio del IL PRESIDENTE (Prof. Avv.Giuseppe PALUMBI) IL RELATORE (Michele Scarpa) Depositata in Segreteria in data Il Dirigente (Vincenzo Fidanzio)

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione del Controllo per la Regione Autonoma della. Sardegna. composta dai magistrati:

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione del Controllo per la Regione Autonoma della. Sardegna. composta dai magistrati: Parere n. 5 /2008 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Sezione del Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna composta dai magistrati: PRESIDENTE: CONSIGLIERE: CONSIGLIERE: CONSIGLIERE: Prof. Avv.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. composta dai magistrati:

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. composta dai magistrati: Parere n.10 /2006 REPUBBLICA ITALIANA la CORTE DEI CONTI in SEZIONE DEL CONTROLLO PER LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA composta dai magistrati: PRESIDENTE: Prof. Avv. Giuseppe Palumbi CONSIGLIERE: Giorgio

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna Parere n. 3/2008 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna Nell Adunanza in Camera di Consiglio del 23 gennaio 2008, composta dai Magistrati: prof.

Dettagli

La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Parere n. 1/2007 Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Prof. Avv. Giuseppe Palumbi dott. Giorgio Longu avv. prof. Nicola Leone dott.ssa

Dettagli

Deliberazione n. 9/2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 9/2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 9/2010/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. Nicola Leone dott.ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 365/2007

Deliberazione n. 365/2007 Deliberazione n. 365/2007 Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: prof. avv. Giuseppe Palumbi dott. Giorgio Longu avv. prof. Nicola

Dettagli

Deliberazione n. 446/2007

Deliberazione n. 446/2007 Deliberazione n. 446/2007 Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: prof. avv. Giuseppe Palumbi avv. prof. Nicola Leone avv. Maria Paola

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna composta dai magistrati:

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI. Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna composta dai magistrati: Parere n.12 /2008 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna composta dai magistrati: PRESIDENTE: CONSIGLIERE: CONSIGLIERE: Prof. Avv. Giuseppe Palumbi

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Repubblica italiana Corte dei Conti composta dai magistrati: La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Prof. Avv. Giuseppe PALUMBI dott. Giorgio Longu dott. ssa Valeria Mistretta dott. Michele Scarpa

Dettagli

Repubblica Italiana. Corte dei Conti

Repubblica Italiana. Corte dei Conti Deliberazione n. 11/2017/PAR Repubblica Italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott.ssa Maria Paola Marcia Dott.ssa Valeria Mistretta Dott.ssa

Dettagli

Deliberazione n. 29/2009/PAR

Deliberazione n. 29/2009/PAR Deliberazione n. 29/2009/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. Nicola Leone dott.ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 144/2007

Deliberazione n. 144/2007 Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai Signori: prof. avv. Giuseppe Palumbi dott. Giorgio Longu avv. Nicola Leone dott. ssa Valeria Mistretta

Dettagli

Deliberazione n. 67/2008/parere 8

Deliberazione n. 67/2008/parere 8 Deliberazione n. 67/2008/parere 8 REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale del controllo per l Emilia Romagna *** composta dai Magistrati dr. Mario Donno dr. Carlo Coscioni dr.ssa Rosa

Dettagli

Deliberazione n. 60/2012/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 60/2012/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna. composta dai magistrati: Deliberazione n. 60/2012/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott.ssa Maria Paola Marcia PRESIDENTE Dott.ssa Valeria Mistretta

Dettagli

Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna

Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna Deliberazione n. 465/2007 REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna Nell Adunanza in Camera di Consiglio del 23 ottobre 2007, composta dai Magistrati:

Dettagli

Deliberazione n. 1/2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 1/2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 1/2010/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. ssa M. Paola Marcia dott. ssa Valeria Mistretta

Dettagli

Deliberazione n. 5/2016/PAR. Corte dei conti. Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1978 n. 21 e

Deliberazione n. 5/2016/PAR. Corte dei conti. Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 1978 n. 21 e Deliberazione n. 5/2016/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Francesco Petronio Dott. ssa Maria Paola Marcia Dott. ssa

Dettagli

Corte dei conti. Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti approvato con R.D.

Corte dei conti. Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti approvato con R.D. Deliberazione n. 66/2015/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Francesco Petronio Dott. ssa Maria Paola Marcia Dott. ssa

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei conti. delle Autonomie ha trasmesso alla Sezione di controllo in data 10 aprile

Repubblica italiana. Corte dei conti. delle Autonomie ha trasmesso alla Sezione di controllo in data 10 aprile Parere n. 14/2008 Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: PRESIDENTE: CONSIGLIERE CONSIGLIERE: PRIMO REFERENDARIO: PRIMO REFERENDARIO:

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 63/2017/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Francesco Petronio dott.ssa Maria Paola Marcia dott.ssa Valeria

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti

Repubblica italiana. Corte dei Conti Deliberazione n. 98/2012/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott.ssa Anna Maria Carbone Prosperetti dott.ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 106/2015/PAR

Deliberazione n. 106/2015/PAR Deliberazione n. 106/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott.

Dettagli

Deliberazione n. 118/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai Magistrati:

Deliberazione n. 118/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai Magistrati: Deliberazione n. 118/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta

Dettagli

Deliberazione n. 25/2010/PAR REPUBBLICA ITALIANA. Corte dei conti. Sezione regionale del controllo. per l Emilia - Romagna. composta dai Magistrati

Deliberazione n. 25/2010/PAR REPUBBLICA ITALIANA. Corte dei conti. Sezione regionale del controllo. per l Emilia - Romagna. composta dai Magistrati Deliberazione n. 25/2010/PAR REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale del controllo per l Emilia - Romagna composta dai Magistrati dr. Mario Donno dr.ssa Rosa Fruguglietti Lomastro dr.

Dettagli

Deliberazione n. 148/2015/PAR

Deliberazione n. 148/2015/PAR Deliberazione n. 148/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Marco Pieroni presidente f.f.; dott. Massimo Romano consigliere; dott. Italo Scotti consigliere;

Dettagli

Parere n. 2/2007 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE

Parere n. 2/2007 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Parere n. 2/2007 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Parere n. 2/Par./2007 La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 29 marzo 2007, composta dai Magistrati:

Dettagli

Deliberazione n010/2008/cons

Deliberazione n010/2008/cons Deliberazione n010/2008/cons REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 2 aprile 2008 composta da: Bruno PROTA Aldo CARLESCHI Luca FAZIO Francesco

Dettagli

Corte dei conti. Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti approvato con R.D. 12

Corte dei conti. Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti approvato con R.D. 12 Deliberazione n. 59/2017/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Francesco Petronio Dott. ssa Maria Paola Marcia Dott. ssa

Dettagli

Deliberazione n. 30 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 30 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 30 /2010/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. Nicola Leone dott. ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 11 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 11 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 11 /2010/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. Nicola Leone dott. ssa Valeria Mistretta

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Corte dei conti. Sezione regionale del controllo. per l Emilia - Romagna. composta dai Magistrati *****

REPUBBLICA ITALIANA. Corte dei conti. Sezione regionale del controllo. per l Emilia - Romagna. composta dai Magistrati ***** Deliberazione n /2012/PAR REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti Sezione regionale del controllo per l Emilia - Romagna composta dai Magistrati Mario Donno Massimo Romano Ugo Marchetti Benedetta Cossu

Dettagli

Deliberazione n. 73/2009/PAR

Deliberazione n. 73/2009/PAR Deliberazione n. 73/2009/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. ssa M. Paola Marcia dott. ssa Valeria

Dettagli

Deliberazione n. 65/2015/PAR

Deliberazione n. 65/2015/PAR Deliberazione n. 65/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

Deliberazione n. 1 /2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 1 /2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 1 /2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

Adunanza del 15 ottobre 2015

Adunanza del 15 ottobre 2015 Deliberazione n. 136/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale di controllo per la Puglia. Nella camera di consiglio del 29 aprile 2014 composta da:

REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale di controllo per la Puglia. Nella camera di consiglio del 29 aprile 2014 composta da: Deliberazione n. 92/PAR/2014 REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale di controllo per la Puglia Nella camera di consiglio del 29 aprile 2014 composta da: Consigliere Luca Fazio Presidente

Dettagli

Deliberazione n. 230/2014/PAR. SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati:

Deliberazione n. 230/2014/PAR. SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati: Deliberazione n. 230/2014/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA PUGLIA. La Sezione Regionale di Controllo per la Puglia composta dai seguenti magistrati:

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA PUGLIA. La Sezione Regionale di Controllo per la Puglia composta dai seguenti magistrati: CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA PUGLIA La Sezione Regionale di Controllo per la Puglia composta dai seguenti magistrati: Dott. Michele Grasso Presidente f. f. Dott. Vincenzo N. Scurti

Dettagli

Deliberazione n. 24 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 24 /2010/PAR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 24 /2010/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. Nicola Leone dott. ssa M. Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 50/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 50/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 50/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott. Riccardo Patumi dott. Federico Lorenzini presidente

Dettagli

Vista la richiesta proveniente dal Sindaco del Comune di Chivasso, trasmessa per il

Vista la richiesta proveniente dal Sindaco del Comune di Chivasso, trasmessa per il CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 21/2015/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, composta dai Magistrati: Dott. Mario Pischedda Presidente

Dettagli

Deliberazione n. 76/2009/PAR

Deliberazione n. 76/2009/PAR Deliberazione n. 76/2009/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Mario Scano dott. ssa M. Paola Marcia dott. ssa Valeria

Dettagli

Repubblica italiana Corte dei conti

Repubblica italiana Corte dei conti Deliberazione n. 28/2013/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Anna Maria Carbone Prosperetti Dott.ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO PER IL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL SEDE DI TRENTO. composta dai Magistrati:

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO PER IL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL SEDE DI TRENTO. composta dai Magistrati: Deliberazione n. 31/2017/PAR REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO PER IL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL SEDE DI TRENTO composta dai Magistrati: Diodoro VALENTE Gianfranco POSTAL Massimo

Dettagli

La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 28/2014/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Anna Maria Carbone Prosperetti PRESIDENTE Dott.ssa Maria

Dettagli

Deliberazione n. 4/2010/CCR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Deliberazione n. 4/2010/CCR. Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 4/2010/CCR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Mario Scano Dott. Nicola Leone Dott. ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 14/2009/PAR

Deliberazione n. 14/2009/PAR Deliberazione n. 14/2009/PAR REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza dell 11 febbraio 2009, composta da: Bruno PROTA Presidente Aldo CARLESCHI

Dettagli

Parere n. 29/Par./2008

Parere n. 29/Par./2008 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Parere n. 29/Par./2008 La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 22 ottobre 2008 composta dai Magistrati: Dott.

Dettagli

dott.ssa Benedetta Cossu consigliere (relatore)

dott.ssa Benedetta Cossu consigliere (relatore) Deliberazione n 34/2017/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Carlo Greco presidente dott. Massimo Romano consigliere dott.ssa Benedetta Cossu consigliere

Dettagli

Corte dei Conti. Sezione Regionale di Controllo per l Umbria. Perugia. Composta dai Magistrati: Ref. Dott.ssa Beatrice MENICONI Componente - relatore

Corte dei Conti. Sezione Regionale di Controllo per l Umbria. Perugia. Composta dai Magistrati: Ref. Dott.ssa Beatrice MENICONI Componente - relatore Delibera n.186/2012/par Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l Umbria Perugia Composta dai Magistrati: Pres. Sez. Dott. Alberto AVOLI Presidente f.f. Ref. Dott.ssa Beatrice MENICONI Componente

Dettagli

Delibera n. 16/2007/par

Delibera n. 16/2007/par Delibera n. 16/2007/par REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 5 settembre 2007 composta da: Bruno PROTA Aldo CARLESCHI Elena BRANDOLINI Alberto

Dettagli

Deliberazione n. 65/2009/PAR

Deliberazione n. 65/2009/PAR Deliberazione n. 65/2009/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Mario Scano Dott. Nicola Leone Dott.ssa Maria Paola Marcia

Dettagli

Deliberazione n. 5/2009/PAR

Deliberazione n. 5/2009/PAR Deliberazione n. 5/2009/PAR REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale del controllo per l Emilia - Romagna composta dai Magistrati dr. Mario Donno dr. Carlo Coscioni dr.ssa Rosa Fruguglietti

Dettagli

Deliberazione n. 370/2012/PAR. presidente consigliere

Deliberazione n. 370/2012/PAR. presidente consigliere Deliberazione n. 370/2012/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Mario Donno dott. Ugo Marchetti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo Patumi presidente

Dettagli

dott. Riccardo Patumi primo referendario (relatore);

dott. Riccardo Patumi primo referendario (relatore); Deliberazione n. 107/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo presidente; dott. Marco Pieroni consigliere; dott. Massimo Romano consigliere;

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Parere n.13 /2008 REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Sezione di Controllo per la Regione Autonoma della Sardegna composta dai magistrati: Prof. Avv. Giuseppe PALUMBI Presidente Dott. Avv. Nicola LEONE

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 23 ottobre 2013,

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 23 ottobre 2013, CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 366/2013/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 23 ottobre 2013, così composta: Dott.

Dettagli

Deliberazione n.23/2006/s.r./cons

Deliberazione n.23/2006/s.r./cons Deliberazione n.23/2006/s.r./cons REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE RIUNITE PER LA REGIONE SICILIANA IN SEDE CONSULTIVA ha emesso nella camera di consiglio del 25 ottobre 2006 la seguente

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Deliberazione n. 20/2019/PAR REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Francesco Petronio Dott. ssa Maria Paola Marcia Dott. ssa

Dettagli

Deliberazione n. 184 /2009 / Par.

Deliberazione n. 184 /2009 / Par. Deliberazione n. 184 /2009 / Par. REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 4 novembre 2009 composta da: Bruno PROTA Diana CALACIURA Aldo CARLESCHI

Dettagli

Deliberazione n. 313/2012/PAR

Deliberazione n. 313/2012/PAR Deliberazione n. 313/2012/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Massimo Romano dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo Patumi presidente f.f. primo referendario

Dettagli

Deliberazione n. 1/2015/PAR

Deliberazione n. 1/2015/PAR Deliberazione n. 1/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

Deliberazione n. 48/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 48/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 48/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott. Riccardo Patumi dott. Federico Lorenzini presidente

Dettagli

DELIBERAZIONE n.183/2017/par. Repubblica Italiana. Corte dei Conti. Sezione regionale di controllo per il Molise

DELIBERAZIONE n.183/2017/par. Repubblica Italiana. Corte dei Conti. Sezione regionale di controllo per il Molise DELIBERAZIONE n.183/2017/par Repubblica Italiana la Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per il Molise nella Camera di Consiglio del 9 novembre 2017 *********** composta dai magistrati: dott.

Dettagli

Deliberazione n. 5/2013/PAR. Repubblica italiana. Corte dei conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 5/2013/PAR. Repubblica italiana. Corte dei conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna. composta dai magistrati: Deliberazione n. 5/2013/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott.ssa Anna Maria Carbone Prosperetti PRESIDENTE Dott.ssa Maria

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Deliberazione 168/2013/PAR REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO nell adunanza del 27 giugno 2013 composta da Dott. Claudio IAFOLLA Dott.ssa Elena BRANDOLINI

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione di controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 18/2018/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Francesco Petronio dott.ssa Valeria Mistretta dott.ssa Lucia

Dettagli

Repubblica italiana Corte dei Conti

Repubblica italiana Corte dei Conti Deliberazione n. 18/2018/PAR Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione di controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Francesco Petronio Presidente dott.ssa Valeria Mistretta

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei Conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Parere n. 4 /2006 Repubblica italiana Corte dei Conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: dott. Giorgio Longu dott. Nicola Leone dott. ssa Maria Paola Marcia dott.

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 15/2015/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nella camera di consiglio del 15 gennaio 2015 composta dai

Dettagli

Deliberazione n. 2/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 2/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 2/2016/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

Deliberazione n. 265/2013/PAR

Deliberazione n. 265/2013/PAR Deliberazione n. 265/2013/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai Magistrati dott. Marco Pieroni presidente f.f.; dott. Massimo Romano consigliere; dott. Ugo Marchetti consigliere;

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO. 10 Referendario

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO. 10 Referendario Deliberazione A1t- /2009 /Par. REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell'adunanza del 4 novembre 2009 composta da: Bruno PRaTA Diana CALACIURA TRAINA Aldo CARLESCHI

Dettagli

della Corte dei conti con il quale è stata istituita in ogni Regione ad autonomia ordinaria la Sezione regionale di controllo, deliberato dalle

della Corte dei conti con il quale è stata istituita in ogni Regione ad autonomia ordinaria la Sezione regionale di controllo, deliberato dalle Deliberazione n.: 264/2016/PAR REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 20 aprile 2016, composta da: Dott. Giampiero PIZZICONI Dott. Tiziano

Dettagli

Parere n. 40/Par./2008

Parere n. 40/Par./2008 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Parere n. 40/Par./2008 La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 16 dicembre 2008 composta dai Magistrati: Dott.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI

REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI Deliberazione n. 182 /2008/ Cons. REPUBBLICA ITALIANA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 17 dicembre 2008 composta da: Bruno PROTA Aldo CARLESCHI Francesco ALBO

Dettagli

Deliberazione n. 10/2009/PAR

Deliberazione n. 10/2009/PAR Deliberazione n. 10/2009/PAR REPUBBLICA ITALIANA la Corte dei conti in Sezione regionale del controllo per l Emilia - Romagna composta dai Magistrati dr. Mario Donno dr. Carlo Coscioni dr.ssa Rosa Fruguglietti

Dettagli

Deliberazione n 024/2010/PAR

Deliberazione n 024/2010/PAR Deliberazione n 024/2010/PAR REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL VENETO Nell adunanza del 27 gennaio 2010, composta da: Bruno PROTA Presidente Diana Calaciura Traina

Dettagli

Repubblica italiana. Corte dei conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna

Repubblica italiana. Corte dei conti. La Sezione del controllo per la Regione Sardegna Deliberazione n. 67/2015/PAR Repubblica italiana Corte dei conti La Sezione del controllo per la Regione Sardegna composta dai magistrati: Dott. Francesco Petronio Dott. ssa Maria Paola Marcia Dott. ssa

Dettagli

Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato con Regio Decreto 12

Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato con Regio Decreto 12 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 52/2014/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, composta dai Magistrati: Dott. Mario Pischedda Presidente

Dettagli

composta dai magistrati:

composta dai magistrati: Del. n. 20/2015/FRG SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA TOSCANA composta dai magistrati: Gaetano D AURIA Paolo PELUFFO Emilia TRISCIUOGLIO Laura D AMBROSIO Marco BONCOMPAGNI presidente consigliere, relatore

Dettagli

nell adunanza del 30 aprile 2008 ha assunto la seguente deliberazione. Vista la lettera in data 14 marzo 2008, con la quale il Sindaco del

nell adunanza del 30 aprile 2008 ha assunto la seguente deliberazione. Vista la lettera in data 14 marzo 2008, con la quale il Sindaco del Parere n. 3/2008 REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI Sezione Regionale di Controllo per la Liguria composta dai seguenti magistrati: dott. Antonio SCUDIERI dott. Giuliano GALLANTI dott.ssa Luisa D EVOLI

Dettagli

Deliberazione n. 157/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 157/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 157/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Marco Pieroni dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta

Dettagli

Deliberazione n. 155/2017/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 155/2017/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 155/2017/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Carlo Greco dott. Massimo Romano dott. Paolo Romano dott. Riccardo Patumi dott. Federico

Dettagli

Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati:

Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA. composta dai magistrati: Deliberazione n. 64/2015/PAR SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L EMILIA-ROMAGNA composta dai magistrati: dott. Antonio De Salvo dott. Massimo Romano dott. Italo Scotti dott.ssa Benedetta Cossu dott. Riccardo

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 119/PAR/2009

DELIBERAZIONE N. 119/PAR/2009 CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA PUGLIA La Sezione Regionale di Controllo per la Puglia composta dai seguenti magistrati: Dott. Vittorio Lomazzi Presidente Dott. Michele Grasso Consigliere

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE nella Camera di consiglio del 9 febbraio 2017 composta dai magistrati:

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE nella Camera di consiglio del 9 febbraio 2017 composta dai magistrati: Del. n. 10/2017/PAR CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE nella Camera di consiglio del 9 febbraio 2017 composta dai magistrati: Presidente di Sezione Consigliere Consigliere Maurizio

Dettagli

CORTE DEI CONTI. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio. Dott. Walter BERRUTI Primo Referendario relatore

CORTE DEI CONTI. La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio. Dott. Walter BERRUTI Primo Referendario relatore CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 248/2013/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, nell adunanza del 1 luglio 2013, composta dai Magistrati:

Dettagli

Deliberazione n. 2/2010/PAR Comune di Fondi

Deliberazione n. 2/2010/PAR Comune di Fondi Deliberazione n. 2/2010/PAR Comune di Fondi REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL LAZIO Nell Adunanza del 21 dicembre 2009 composta dai magistrati Vittorio ZAMBRANO

Dettagli

nella Camera di consiglio del 12 marzo 2010 visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato

nella Camera di consiglio del 12 marzo 2010 visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato Repubblica Italiana del. n. 13/2010/PAR La Corte dei conti in Sezione regionale di controllo per l Abruzzo nella Camera di consiglio del 12 marzo 2010 composta dai Magistrati: Pietro DE FRANCISCIS Lucilla

Dettagli

Sezione regionale di controllo per la Toscana. Maria Annunziata RUCIRETA

Sezione regionale di controllo per la Toscana. Maria Annunziata RUCIRETA Del. n. 72/2014/PAR Sezione regionale di controllo per la Toscana composta dai magistrati: Gaetano D AURIA Maria Annunziata RUCIRETA Nicola BONTEMPO Emilia TRISCIUOGLIO Laura D AMBROSIO Marco BONCOMPAGNI

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L UMBRIA. composta dai Magistrati:

REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L UMBRIA. composta dai Magistrati: Deliberazione n. 41/2018/PAR Comune di Città di Castello (PG) REPUBBLICA ITALIANA LA CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER L UMBRIA composta dai Magistrati: Fulvio Maria LONGAVITA Vincenzo

Dettagli

Vista la richiesta proveniente dal Sindaco del Comune di Sampeyre, trasmessa per

Vista la richiesta proveniente dal Sindaco del Comune di Sampeyre, trasmessa per CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE Delibera n. 80/2015/SRCPIE/PAR La Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, composta dai Magistrati: Dott. Mario Pischedda Presidente

Dettagli

DELIBERAZIONE n.44/2008

DELIBERAZIONE n.44/2008 DELIBERAZIONE n.44/2008 Repubblica Italiana la Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per il Molise nell adunanza del 25 novembre 2008 *********** composta dai magistrati: dott. Mario Casaccia

Dettagli

Repubblica italiana del. n. 55/2013/PAR. La Corte dei conti. Sezione regionale di controllo. per l Abruzzo

Repubblica italiana del. n. 55/2013/PAR. La Corte dei conti. Sezione regionale di controllo. per l Abruzzo Repubblica italiana del. n. 55/2013/PAR La Corte dei conti in Sezione regionale di controllo per l Abruzzo nella Camera di consiglio del 20 giugno 2013 composta dai Magistrati: Lucilla VALENTE Giovanni

Dettagli