La Padovana. Origine e standard. A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Padovana. Origine e standard. A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate"

Transcript

1 La Padovana Origine e standard A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate

2 Un po di storia recente Prima di parlare delle caratteristiche delle Padovane è bene avere presenti alcune coordinate di riferimento di questa razza in relazione alle altre ciuffate (Nella foto una Padovana riccia Fulva di E. Cecchin)

3 Un po di storia recente e tenere presente che in Europa il primo Poultry Show ebbe luogo a Londra nel 1845 con una dozzina di razze. In America ebbe luogo a Boston nel 1849 con 1023 soggetti esposti. (Nella f.to manifesto svizzero del 900)

4 Sultano Le Sultano sbarcano in Inghilterra provenienti dalla Turchia.

5 Moroseta La Moroseta nella sua forma attuale venne presentata per la prima volta all esposizione nazionale di Dortmund Germania, selezionata dagli olandesi. (F.to Marcello Bertoli)

6 Olandese ciuffata La prima esposizione dell attuale Olandese ciuffata avvenne in Olanda. (F.to Gino Villa)

7 Padovana La Padovana venne esposta alla Fiera dei Campioni di Padova. (Padovane camoscio F.to di Samuele Papotto)

8 Stessa origine In ogni caso le razze ciuffate esistono in Europa già tra il I e il IV secolo d.c. e sembra ragionevole ritenere che quelle attuali siano state originate utilizzando lo stesso materiale di provenienza.

9 Ciuffate Stessa origine Disegni di Houdan, La Flèche e Crévecoeur.

10 Stessa origine Un breve inciso sulla Crévecoeur. Essa ebbe una grande notorietà in Francia fino alla fine dell 800. Tanto che all Esposizione universale di Parigi del 1855 furono attribuiti solo due premi: uno alla Crévecoeur e uno a tutte le altre razze presenti. Invece per la Padovana

11 Stessa origine Luigi Mazzon nel 1857 chiamò con il nome di Padovana Gigante un pennuto derivato da un incrocio tra una Cocincina e un pollo locale di origine sconosciuta e con il nome di Padovana Comune lo Squadroni, nel 1937, chiamò l incrocio tra la razza Livornese e un esemplare locale. In Italia, e specialmente nel padovano fino a tutto il secolo scorso, si è inteso quasi sempre indicare col nome di Gallina Padovana il pennuto che non appartiene ad una razza specifica.

12 Stessa origine Uno studio comparato sul Dna della ciuffata polacca e della Padovana eseguito dall Università di Padova ha dimostrato una forte affinità genetica tra le due razze.

13 Ciuffata Particolare di un affresco di Jacopo da Verona nell Oratorio di San Michele Arcangelo a Padova.

14 Ciuffate ca. Particolare di un dipinto dell olandese Melchior d Hondecoeter.

15 Stessa origine Due ciuffate, gallina e gallo, in una stampa francese dell 800.

16 Padovane Inizi 900 Un disegno del grande illustratore tedesco Van Gink.

17 Polish Per anni in Inghilterra si è dato lo stesso nome di Polish sia alle Padovane sia alle Olandesi ciuffate, distinguendole solo per la presenza o meno della barba.

18 Polish Olandesi Padovane

19 1996 Padovana Nello Standard di razza redatto dalla FIAV nel 1996, la Gallina Padovana dal Gran Ciuffo è stata denominata semplicemente col nome di Padovana.

20 Qual è l elemento caratteristico di questa razza? La Padovana

21 L ernia craniale I pulcini sembrano avere in testa un piccolo turbante

22 L ernia craniale Già nell 800 il naturalista inglese Charles Darwin mise a confronto il cranio di una Polish (in alto nella foto) con quello di una Cocincina. Evidente la differenza tra le due protuberanze emisferiche. Altrettanto evidente la fossetta nell osso nasale al cui interno si sviluppano le narici.

23 L ernia craniale determina nella Padovana la formazione del ciuffo. Per questa razza è un pregio mentre per altre razze, come la Moroseta (vedi foto), l ernia cranica è un difetto da squalifica. L ernia craniale

24 Standard Uovo: peso minimo 50 gr. (In genere le femmine non covano le proprie uova.) Anello: gallo 18 mm., gallina 16 mm. Peso: gallo 2 2,3 kg. Gallina 1,7 2 kg.

25 Padova nana Stesse caratteristiche morfologiche della razza grande. Peso: Gallo 08-1,0 kg gallina 0,7-0,9 kg Uovo: bianco, peso minimo 30 gr Anello: Gallo 13 gallina 11 Colorazioni come la razza grande. (Nella f.to Padovana nana argento orlo nero)

26 Tipologia La forma Tronco leggermente allungato e inclinato, largo alle spalle si restringe verso la groppa. Posizione più bassa nella femmina. Dorso moderatamente lungo, leggermente inclinato. Petto pieno, ben arrotondato, portato alto. (F.to Nicholas Dragoni)

27 La forma L ideale da ricercare Struttura a triangolo pessima

28 La forma Nel soggetto a fianco il petto deve essere più profondo e la coda più ampia. IL piumaggio deve essere ben sviluppato ma piatto e aderente. Punte delle penne arrotondate. Piumino folto. Angolo coda gallo 55/60, gallina 40/45

29 Ciuffo e barba Nel gallo ciuffo pieno e forma il più sferica possibile. Le penne, strette e ricadenti, circondano la testa di dietro e lateralmente. Nella gallina ciuffo grande a forma sferica, folto, fermo, non pendente.

30 Ciuffo e barba L ideale Pessimo

31 Ciuffo e barba La presenza di barba e favoriti deve essere marcata, ben formata e con piumaggio aderente. Gli orecchioni, molto piccoli, devono essere nascosti completamente. Il ciuffo non deve mai ostruire la visibilità dell animale.

32 Ciuffo e barba Ottimo Troppo ampio e scomposto

33 Ciuffo e barba Ciuffo va bene, barba poco piena Ciuffo poco rotondo, barba scarsa

34 Ciuffo e barba Ciuffo deve essere più lungo, barba abbastanza bene Ciuffo non compatto, barba poco estesa

35 Occhi Gli occhi devono essere grandi, rotondi e vivaci. Di colore bruno rosso/arancio in tutte le colorazioni. Nelle colorazioni bianca e sparviero è ammesso un colore più chiaro. La vista non deve essere impedita dal ciuffo.

36 Occhi Giusto colore Troppo chiari

37 Occhi IL colore definitivo viene per lo più raggiunto con la maturità quando carotenoidi e melanine mostrano il massimo della loro espressione.

38 Occhi Colore abbastanza buono Colore troppo chiaro

39 Narici Devono essere rigonfie sopra il becco. No troppo dilatate. Mal formate Mal formate

40 La colorazione dei tarsi è grigio ardesia, particolarità condivisa in Italia solo con le razze Valdarno nera, Siciliana e Polverara. Tutte le altre galline hanno tarsi gialli. Tarsi

41 Cresta e bargigli Cresta assente, bargigli al massimo appena accennati e nascosti dalla barba Da squalifica Da squalifica

42 Bianca, nera, blu, sparviero, orlata oro,orlata argento, camoscio, tricolore. COLORAZIONI

43 Bianca Gene c La colorazione bianca è prodotta dal gene recessivo c. Allo stato omozigote funziona da vera e propria maschera di quanto è sottostante. Difetti: riflessi color paglia e/o presenza di grigio/nero. Color carne dei tarsi consentito.

44 La Padovana nera è in genere costruita su base ER (betulla) cui si aggiunge il gene melanotico Ml che consente l estensione del nero nelle zone altrimenti argento S/S o oro s+/s+ Nero Base ER

45 Nero Base ER Il nero deve essere lucente e con riflessi verdi intensi. Difetti: bande violastre oppure bianche nelle remiganti. Tarsi troppo scuri

46 La colorazione parte da soggetti neri cui si aggiunge il gene Bl, parzialmente dominante che in singola copia diluisce il nero formando il blu. Blu Gene Bl

47 Blu Gene Bl Difetti: Ciuffo e mantellina troppo scuri. Tarsi troppo chiari. Orlatura non chiaramente presente. Qui sotto alcuni esempi d incrocio

48 L orlatura è data dalla struttura della piuma e si genera sulle basi ER (betulla) [oppure eb, perniciato i soggetti presentano coda senza disegno] con l aggiunta dei geni Co, columbia, Pg, gene del disegno, Ml, melanotico, Db,coda nera. Orlatura?

49 Blu -Orlatura Andrebbe definita meglio Buona

50 Blu -Orlatura

51 Sparviero Gene B Il gene B, barrato, è dominante e legato al sesso. I galli, se eterozigoti B/b+, sono migliori perché più scuri e con disegno più uniforme.

52 Sparviero Orlatura Difetti: Colore troppo scuro nell ala - Assenza di disegno nel piumino Difetto: disegno a punti Buono: disegno a strisce

53 Oro orlata Gene s+ Oro orlo nero è su base ER cui si aggiunge il gene s+, oro, legato al sesso. Nell Oro orlo bianco è invece presente il gene I, bianco parzialmente dominante che diluisce sia il nero sia in parte l oro.

54 Orlata camoscio Difetti in generale: orlatura eccessiva nel ciuffo, piumaggio del ciuffo che non termina con il colore dell orlatura. Orlatura troppo larga.barba non orlata Difetti in generale: Forte pepatura nelle remiganti della coda. Orlatura del petto e della mantellina irregolare o assente.

55 Orlata camoscio Indispensabile abbinare il camoscio orlo bianco con l orlo nero quando il colore di fondo del camoscio orlo bianco comincia a sbiadire eccessivamente perché l incrocio ha l effetto di re-intensificarlo.

56 Orlatura - Difetti Difetti : orlatura eccessiva nel ciuffo, piumaggio del ciuffo che non termina con il colore dell orlatura. Orlatura troppo larga. Barba non orlata. Forte pepatura nelle remiganti della coda. Orlatura del petto e della mantellina irregolare o assente. (Nella f.to Padovana camoscio orlo bianco)

57 Argento orlata Gene S

58 Il gene S è legato al sesso e si comporta nello stesso modo dell oro s+. Argento orlata

59 Tricolore Gene mo, Pg 50% rosso marrone chiaro / scuro ocra, 25% bianco, 25% nero

60 Tricolore

61 La colorazione tricolore è una variante dell orlo nero cui si aggiunge il gene mo, mottled o picchiettato. Tricolore

62 Tricolore Difetti: Cattiva distribuzione del colore. Troppo bianco nel ciuffo, nelle ali e nella coda. Remiganti tutte bianche. (Nella f.to Padovana grande tricolore)

63 Dimenticato qualcosa? Sì.

64 La Padovana riccia

65 Padovana riccia I polli ricci sono sempre esistiti. Teodoro Pascal nel 1905 definiva una razza riccia di origine indiana, simile ai polli di fattoria, goffa e antipatica

66 Verso il 1867 il capitano inglese Eugene Tollemache, di stanza a Mauritius, descrisse i Polli Uragano, cosiddetti perché si riteneva che la causa delle piume scompigliate fosse stato un uragano. Padovana riccia

67 Padovana riccia L arricciatura è data dal fatto che la parte superiore della piuma non cresce alla stessa velocità di quella inferiore dando luogo a un arco di trazione che porta la piuma ad arricciarsi. Nella f.to piume liscia,riccia e super riccia

68 Le remiganti hanno piume leggermente piegate verso l esterno ma le lamine delle penne devono presentare una struttura normale. Così le timoniere. Le falciformi possono essere anche a spirale. Padovana riccia

69 Padovana riccia Gene F Il responsabile dell arricciatura ottimale è il gene F allo stato eterozigote F/f+. Allo stato puro, F/F, produce una super arricciatura che compromette il benessere dell animale.

70 FINE GRAZIE DELL ATTENZIONE

Associazione Lombarda Avicoltori PADOVANA

Associazione Lombarda Avicoltori  PADOVANA PADOVANA I GENERALITA Origine: Italia. Razza molto antica, selezionata incrociando polli di campagna ciuffati. Uovo Peso minimo g. 50 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori OLANDESE CON CIUFFO

Associazione Lombarda Avicoltori  OLANDESE CON CIUFFO OLANDESE CON CIUFFO I GENERALITA Origine: Paesi Bassi. Da secoli molto allevato nell Europa centrale. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

Appenzell con Ciuffo

Appenzell con Ciuffo Appenzell con Ciuffo I GENERALITA Origine: Svizzera, cantone di Appenzell. Selezionata da vecchie razze ciuffate. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 16 Gallina : 15 II TIPOLOGIA

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ITALIANA

Associazione Lombarda Avicoltori  ITALIANA ITALIANA I GENERALITA Origine: Germania. Selezionata da polli di campagna italiani. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco candido. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA D ANVERSA

Associazione Lombarda Avicoltori   BARBUTA D ANVERSA BARBUTA D ANVERSA I GENERALITA Origine: Belgio. Fiandre. Selezionata incrociando razze indigene con polli con barba di origine orientale. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio: bianco: Anello Gallo

Dettagli

MARANS I - GENERALITA. Origine

MARANS I - GENERALITA. Origine MARANS I - GENERALITA Origine Francia, città portuale di Marans sull Oceano Atlantico. Razza selezionata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente e più recentemente con la Langschan

Dettagli

PLYMOUTH ROCKS I - GENERALITA. Origine. USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo. Peso minimo g. 55. Colore del guscio: da crema a bruno.

PLYMOUTH ROCKS I - GENERALITA. Origine. USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo. Peso minimo g. 55. Colore del guscio: da crema a bruno. PLYMOUTH ROCKS I - GENERALITA Origine USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: da crema a bruno. Anello Gallo : mm. 22 Gallina : mm. 20 II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori WELSUM

Associazione Lombarda Avicoltori   WELSUM WELSUM I GENERALITA Origine: Olanda, nei dintorni di Welsum (valle di Ussel). Uovo Peso minimo 65 g. Colore del guscio: bruno scuro non brillante. Anello Gallo : 20 Gallina : 18 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BRAHMA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori   BRAHMA NANA BRAHMA NANA I GENERALITA Origine: Inghilterra, Germania. Uovo Peso minimo g. 40 Colore del guscio: bruno-giallastro. Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo nano

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA D UCCLE

Associazione Lombarda Avicoltori  BARBUTA D UCCLE BARBUTA D UCCLE I GENERALITA Origine: Belgio, Uccle. Selezionata dal Sig. Michel van Gelber nel 1904. E' il risultato di incroci di polli nani calzati con la Barbuta d' Anversa. Uovo Peso minimo g. 35

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ARAUCANA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori  ARAUCANA NANA ARAUCANA NANA I GENERALITA Origine: Germania e Stati Uniti. Uovo Peso minimo g. 32 Colore del guscio: turchese (da blu verdastro a verde bluastro) Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori MARANS

Associazione Lombarda Avicoltori   MARANS MARANS I GENERALITA Origine: Francia, città portuale di Marans sull'oceano Atlantico. Razza selezionata incrociando polli locali con soggetti di tipologia combattente e più recentemente con la Langschan

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori PLYMOUTH ROCK

Associazione Lombarda Avicoltori  PLYMOUTH ROCK PLYMOUTH ROCK I GENERALITA Origine: USA. Plymouth nel Massachusetts. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: da crema a bruno. Anello Gallo : 22 Gallina : 20 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Dettagli

PHOENIX SHOKOKU NANA

PHOENIX SHOKOKU NANA PHOENIX SHOKOKU NANA I GENERALITA Origine: Germania. Uovo Peso minimo g. 25 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Aspetto generale

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori COCINCINA

Associazione Lombarda Avicoltori  COCINCINA COCINCINA I GENERALITA Origine: Sud della Cina. Allevata dopo la metà del XIX secolo. Uovo Peso minimo 53 g. Colore del guscio: bruno-giallo. Anello Gallo : 27 Gallina : 24 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BARBUTA DI GRUBBE

Associazione Lombarda Avicoltori  BARBUTA DI GRUBBE BARBUTA DI GRUBBE I GENERALITA Origine: Belgio. Apparsa agli inizi del XX secolo nell allevamento di Robert Pauwels a Everberg. Chiamata poi come la città De Grubbe. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio:

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori COMBATTENTE INDIANO

Associazione Lombarda Avicoltori  COMBATTENTE INDIANO COMBATTENTE INDIANO I GENERALITA Origine: Creazione puramente inglese a partire dall Asyl. Create più tardi negli USA le varietà Bianca e Fulva ricorrendo alla Malese Bianca e rispettivamente alla Cocincina

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ARAUCANA

Associazione Lombarda Avicoltori   ARAUCANA ARAUCANA I GENERALITA Origine: America del Sud, costa ovest. Ha avuto origine probabilmente dall'incrocio fra galline delle isole del sud e polli mediterranei importati. Uovo Peso minimo g. 50 Colore del

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori SERAMA

Associazione Lombarda Avicoltori   SERAMA SERAMA I GENERALITA Origine: Pollo nano di origine malese, diffuso in tutto il mondo. Importato nel 2001 negli Stati Uniti e qualche anno dopo in Olanda. Uovo Peso minimo g. 23 Colore del guscio: da beige

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ANATRA CIUFFATA

Associazione Lombarda Avicoltori  ANATRA CIUFFATA ANATRA CIUFFATA I GENERALITA Origine: E' il risultato di una mutazione di anatre comuni europee. Uovo Peso minimo g. 60 Colore del guscio: bianco verdastro. Anello : 16 : 16 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori SICILIANA

Associazione Lombarda Avicoltori   SICILIANA SICILIANA I GENERALITA Origine: Italia: Sicilia. Si dice nata dall'incrocio di polli libici con polli locali. Uovo Peso minimo g. 45 Colore del guscio: da bianco a bruno molto chiaro. Anello Gallo : 18

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ANATRA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori   ANATRA NANA ANATRA NANA I GENERALITA Origine: Sconosciuta. Uovo Peso minimo g. 40 Colore del guscio: bianco. Anello : 11 : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Anatra nana di temperamento vivace, con corpo

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori WYANDOTTE

Associazione Lombarda Avicoltori  WYANDOTTE WYANDOTTE I GENERALITA Origine: Selezionata negli U.S.A. e riconosciuta ufficialmente come razza nel 1883. In Europa è presente dal 1890. Uovo Peso minimo g. 60 Colore del guscio: bruno scuro: Anello Gallo

Dettagli

CIVETTA BARBUTA OLANDESE NANA

CIVETTA BARBUTA OLANDESE NANA CIVETTA BARBUTA OLANDESE NANA I GENERALITA Origine: Olanda, selezionata nel 1925. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Dettagli

TACCHINO BRIANZOLO. Uovo Peso minimo g. 70 Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone. Anello Maschio: 22 Femmina: 20

TACCHINO BRIANZOLO. Uovo Peso minimo g. 70 Bianco avorio fittamente punteggiato di marrone. Anello Maschio: 22 Femmina: 20 I - GENERALITA' Origine Tacchino di mole leggera, diffuso nel nord Italia, Brianza. Discende probabilmente dal Ronquieres belga, dal quale ha ereditato la variabilità nei colori della livrea. Molto conosciuto

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori BRAHMA

Associazione Lombarda Avicoltori  BRAHMA BRAHMA I GENERALITA Origine: Selezionata in U.S.A. da polli di origine asiatica. Uovo Peso minimo g. 60 Colore del guscio: da giallo bruno a giallo rosso. Anello Gallo : 27 Gallina : 24 II TIPOLOGIA ED

Dettagli

BARBUTA DI BOISFORT. III STANDARD Aspetto generale e caratteristiche della razza

BARBUTA DI BOISFORT. III STANDARD Aspetto generale e caratteristiche della razza BARBUTA DI BOISFORT I GENERALITA Origine Belgio. Creata verso la fine del ventesimo secolo dal Club Belga della Barbuta d'uccle, d'anversa e Watermael incrociando la Barbuta di Grubbe con la Barbuta di

Dettagli

COMBATTENTE INGLESE MODERNO NANO

COMBATTENTE INGLESE MODERNO NANO COMBATTENTE INGLESE MODERNO NANO I GENERALITA Origine: Inghilterra. Uovo Peso minimo g. 25 Colore del guscio: bruno chiaro. Anello Gallo : 11 Gallina : 9 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori TEDESCA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori   TEDESCA NANA TEDESCA NANA I GENERALITA Origine Germania. Selezionato da polli nani locali ed esposto per la prima volta nel 1917. Uovo Peso minimo g. 30 Colore del guscio: bianco fino a crema. Anello Gallo : 13 Gallina

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori WYANDOTTE NANA

Associazione Lombarda Avicoltori  WYANDOTTE NANA WYANDOTTE NANA I GENERALITA Origine: Inghilterra, Olanda e Germania. Uovo Peso minimo g. 35 Colore del guscio: bruno chiaro. Anello Gallo : 15 Gallina : 13 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo

Dettagli

Padovana Tricolore (Foto Marcello Bertoli)

Padovana Tricolore (Foto Marcello Bertoli) 4 - Quaderni delle Ciuffate Padovana Tricolore (Foto Marcello Bertoli) Introduzione La questione dell origine della Padovana dal gran ciuffo è annosa e non ancora del tutto risolta. Accontentiamoci per

Dettagli

La Moroseta nana. Presentazione al Corso giudici nazionali Fiav, A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate

La Moroseta nana. Presentazione al Corso giudici nazionali Fiav, A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate La Moroseta nana Presentazione al Corso giudici nazionali Fiav, 2017. A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate La Moroseta nana Due razze a confronto La Moroseta nana delle origini La Moroseta

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori LIVORNO

Associazione Lombarda Avicoltori  LIVORNO LIVORNO I GENERALITA Origine: Italia centrale. Razza selezionata usando polli leggeri allevati nelle campagne toscane. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco: Anello Gallo : 18 Gallina : 16 II

Dettagli

ANATRA MUTA DI BARBERIA

ANATRA MUTA DI BARBERIA ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello

Dettagli

Moroseta perniciata argento a maglie

Moroseta perniciata argento a maglie Moroseta perniciata argento a maglie Mezza sorella della perniciata a maglie, la varietà di Moroseta perniciata argento a maglie ha visto crescere la propria popolarità a partire dagli anni 2000. Inizialmente

Dettagli

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA ARGENTATA FRUMENTO E DORATA FRUMENTO

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA ARGENTATA FRUMENTO E DORATA FRUMENTO CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA ARGENTATA FRUMENTO E DORATA FRUMENTO ARGENTATA FRUMENTO 1992 (D.Aschenbach) BELGIO (zilvertarwe; froment argentè) FRANCIA (froment argentè) GERMANIA (silber-weizenfarbig)

Dettagli

Quello sparviero di cioccolato

Quello sparviero di cioccolato La varietà è stata riconosciuta in Italia lo scorso mese di aprile Quello sparviero di cioccolato Gruppo di Moroseta cioccolato sparviero Pulcino di Moroseta cioccolato sparviero di Olivier Nicou In tutte

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori COCINCINA NANA

Associazione Lombarda Avicoltori  COCINCINA NANA COCINCINA NANA I GENERALITA Origine Cina; selezionata in Inghilterra. Uovo Peso minimo gr.35; Colore del guscio: crema Anello : 16 : 15 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo nano autentico dal

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori ORPINGTON

Associazione Lombarda Avicoltori  ORPINGTON ORPINGTON I GENERALITA Origine: Selezionata dall'inglese William Cook nel 1886. Il nome deriva dal villaggio dove viveva Cook. Selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e

Dettagli

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA BOBTAIL

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA BOBTAIL CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA BOBTAIL STORIA DELLA BOBTAIL COMPARSA: probabilmente 1990 presso l'allevamento di Aschenbach Dieter, i soggetti vennero ceduti dopo poco (1992) a Horst Bastian che diede il

Dettagli

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA MILLEFIORI E MILLEFIORI BLU

CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA MILLEFIORI E MILLEFIORI BLU CLUB ITALIANO DELLA COCINCINA MILLEFIORI E MILLEFIORI BLU MILLEFIORI 1997 (Sicking/ Pöthig) AUSTRIA (gold-porzellanfarbig) BELGIO (porselein) BULGARIA (porcellanov) FRANCIA (porcellaine) GERMANIA (gold-porzellanfarbig)

Dettagli

Standard Italiano. I - Generalità

Standard Italiano. I - Generalità PLYMOUTH ROCK D I FABRIZI IO I FOCARDI Standard Italiano Il nome di questa razza deriva dal suo luogo d origine: Plymouth, nel Massachusetts. L aggiunta di Rock - che significa roccia - sta forse a significare

Dettagli

ANATRA CORRITRICE INDIANA

ANATRA CORRITRICE INDIANA ANATRA CORRITRICE INDIANA I GENERALITA Origine: India Orientale. La razza progenitrice, per quanto riguarda la forma, è l'anatra Pinguino dell'india Orientale Meridionale. Selezionata alla fine del XIX

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori CHABO

Associazione Lombarda Avicoltori  CHABO CHABO I GENERALITA Origine: Giappone. Uovo Peso minimo g. 28 Colore del guscio: da bianco crema a beige. Anello Gallo : 13 Gallina : 11 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE Pollo nano autentico tranquillo,

Dettagli

Sultano: Storia e standard attuale. A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate. Ottobre 2018

Sultano: Storia e standard attuale. A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate. Ottobre 2018 Sultano: Storia e standard attuale A cura del Club italiano Moroseta e razze ciuffate. Ottobre 2018 Animali esotici Importare animali più o meno selvaggi da terre distanti ed esotiche è una pratica che

Dettagli

POLLO Famiglia: : Galliformi Genere: Gallus Specie: gallus

POLLO Famiglia: : Galliformi Genere: Gallus Specie: gallus POLLO Famiglia: : Galliformi Genere: Gallus Specie: gallus Nome comune: Modenese Codice iscrizione Registro nazionale: Sinonimi accertati: pollo Modenese, Gallina Modenese, Fulva di Modena Sinonimie errate:

Dettagli

TACCHINO Famiglia:Galliformi Genere: Meleagris Specie: gallopavo

TACCHINO Famiglia:Galliformi Genere: Meleagris Specie: gallopavo TACCHINO Famiglia:Galliformi Genere: Meleagris Specie: gallopavo Nome comune: Tacchino di Parma e Piacenza Sinonimi accertati: Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali Data inserimento nel repertorio:

Dettagli

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI INTERESSE AGRARIO DEL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REPERTORIO (revisionata) TACCHINO DI PARMA E PIACENZA

Dettagli

POLLO. Accessioni valutate d insediamento. 1) Luoghi di conservazione ex situ: Incubatoi incaricati della moltiplicazione:

POLLO. Accessioni valutate d insediamento. 1) Luoghi di conservazione ex situ: Incubatoi incaricati della moltiplicazione: POLLO Famiglia: Galliformi Genere: Gallus Specie: gallus Nome comune: Romagnola Codice iscrizione Registro nazionale: Sinonimi accertati: pollo Romagnolo, gallina Romagnola Sinonimie errate: Denominazioni

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori TACCHINI

Associazione Lombarda Avicoltori  TACCHINI TACCHINI I GENERALITA Origine: America. Selezionato dai tacchini selvatici. Comune negli stati dell'europa occidentale già dal 1550. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bruno giallastro con dei puntini

Dettagli

Standard Italiano. La New Hampshire, Standard Italiano, alcune considerazioni e criteri di giudizio.

Standard Italiano. La New Hampshire, Standard Italiano, alcune considerazioni e criteri di giudizio. NEW HAMPSHIRE DII MARCO GALEAZZII Standard Italiano La New Hampshire è una razza che riscuote anche nel nostro paese un discreto successo. Pur essendo un pollo dalle forme tutto sommato comuni, attira

Dettagli

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Guancia Nera

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Guancia Nera D. Mandarino mutazione Guancia Nera Il fattore guancia nera determina la sostituzione della feomelanina con eumelanina nel disegno delle guance e dei fianchi nei maschi formando un tuttuno con il disegno

Dettagli

Standard della razza Trentina. Appunti dal Corso Allevamento degli avicoli secondo la tradizione trentina

Standard della razza Trentina. Appunti dal Corso Allevamento degli avicoli secondo la tradizione trentina Standard della razza Trentina Appunti dal Corso Allevamento degli avicoli secondo la tradizione trentina 2016 Centro Studi Règia Stazione Sperimentale di Pollicoltura Standard della razza Trentina Appunti

Dettagli

Anno d insediamento. N. riproduttori. Accessioni valutate. 1) Luoghi di conservazione ex situ: Incubatoi incaricati della moltiplicazione:

Anno d insediamento. N. riproduttori. Accessioni valutate. 1) Luoghi di conservazione ex situ: Incubatoi incaricati della moltiplicazione: COLOMBO ROMAGNOLO Famiglia: Genere: Columba Specie: livia Nome Codice iscrizione Registro nazionale: comune: Sinonimi accertati: Mondano Romagnolo Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali Data

Dettagli

TACCHINI OCHE OCA DEL DANUBIO BIANCA TREVISAN MAURIZIO

TACCHINI OCHE OCA DEL DANUBIO BIANCA TREVISAN MAURIZIO TACCHINI TACCHINO BRONZATO TREVISAN MAURIZIO OCHE OCA DEL DANUBIO BIANCA TREVISAN MAURIZIO ANATRE CORRITRICE INDIANA CAMOSCIO PEZZATO BIANCO MONFREDO IGOR MIGNON SELVATICA ARGENTO NERI LOUIS POLLI ANCONA

Dettagli

Diamante Mandarino PETTO ARANCIO

Diamante Mandarino PETTO ARANCIO Diamante Mandarino PETTO ARANCIO Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Petto Arancio La mutazione Petto Arancio è un fattore a carattere recessivo che agisce principalmente sull eumelanina dei disegni

Dettagli

Lo standard di questa razza è, in linea di massima, giusto. Lo commenterò per rendere più esaurienti e chiare alcune caratteristiche.

Lo standard di questa razza è, in linea di massima, giusto. Lo commenterò per rendere più esaurienti e chiare alcune caratteristiche. CROAD LANGSHAN D I FABRIZI IO I FOCARDI Standard Italiano Oggi esistono due differenti selezioni: la classica (Croad Langshan) e la tedesca. Le differenze morfologiche sono molto evidenti: in pratica hanno

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA MOROSETA I GENERALITA Origine: Asia dell'est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata

Dettagli

Screziato inglese (ESch)

Screziato inglese (ESch) Screziato inglese (ESch) Razza piccola con screziatura a punti Peso minimo 2,5 kg Peso ideale 2,7-3,1 kg Peso massimo 3,3 kg Caratteri ereditari recessivi Originario dell Inghilterra Discendente da conigli

Dettagli

4 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2004 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI. Domenica 16 Maggio 2004 CASTELLO ROCCA ESTENSE - S. FELICE SUL PANARO (MO)

4 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2004 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI. Domenica 16 Maggio 2004 CASTELLO ROCCA ESTENSE - S. FELICE SUL PANARO (MO) ORDINE DEI GIUDICI COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 4 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2004 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI Domenica 16 Maggio 2004 CASTELLO ROCCA ESTENSE - S. FELICE SUL PANARO (MO) R e l a t o r e

Dettagli

Introduzione. Particolare di un affresco del 1397 di Jacopo da Verona. Olandese ciuffata - 5

Introduzione. Particolare di un affresco del 1397 di Jacopo da Verona. Olandese ciuffata - 5 Introduzione Particolare di un affresco del 1397 di Jacopo da Verona La storia della razza Olandese ciuffata inizia nel Paese che l ha selezionata e che le ha dato il nome, l Olanda. Fu esposta per la

Dettagli

Modello di conservazione per allevatori custodi di polli

Modello di conservazione per allevatori custodi di polli Modello di conservazione per allevatori custodi di polli INDICE Introduzione... pag. 4 Autore: Maurizio Arduin Foto: dell autore salvo diversamente indicato; Gabriele Baldan (Istituto Agrario Duca degli

Dettagli

Gianluca D'Oria Avila

Gianluca D'Oria Avila FARAONE FARAONA camosciata a perlatura integianluca D'Oria Avila FARAONA azzurra Ghigi Gianluca D'Oria Avila Page 1 PADOVANA CAMOSCIO ORLO BIANCO GIANLUCA D'ORIA AVILA PADOVANA NERA GIANLUCA D'ORIA AVILA

Dettagli

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Petto Nero

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Petto Nero mutazione Petto Nero Disegno Petto Nero Striscia dell'occhio (Lacrima) Assente. Striscia del becco (Mustacchio) E' presente in entrambi i sessi, deve essere sempre presente a fianco della valva superiore

Dettagli

FAVEROLLES Origini Caratteristiche morfologiche della Faverolles

FAVEROLLES Origini Caratteristiche morfologiche della Faverolles FAVEROLLES Faverolles. Così mi piace chiamarla, senza alcun aggettivo e perchè è questo il suo vero nome. Siamo oramai abituati a sentire parlare di faverolles francese e di faverolles tedesca per distinguere

Dettagli

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI INTERESSE AGRARIO DEL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REPERTORIO (revisionata) POLLO MODENESE RER A012

Dettagli

LA GALLINA SICILIANA. Disciplinare di selezione della gallina Siciliana. Allevatori gallina Siciliana. Documento programmatico anno 2016

LA GALLINA SICILIANA. Disciplinare di selezione della gallina Siciliana. Allevatori gallina Siciliana. Documento programmatico anno 2016 LA GALLINA SICILIANA Disciplinare di selezione della gallina Siciliana Documento programmatico anno 2016 Allevatori gallina Siciliana 10-09-2016 LA GALLINA SICILIANA Disciplinare di selezione della gallina

Dettagli

ORDINE DEI GIUDICI COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2003 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI

ORDINE DEI GIUDICI COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2003 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI ORDINE DEI GIUDICI COMITTO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINRIO DI GGIORNMENTO 2003 VLIDO PER IL CORSO GIUDICI Domenica 12 Ottobre 2003 CSTELLO ROCC ESTENSE - S. FELICE SUL PNRO (MO) R e l a t o r e : FBRIZIO

Dettagli

A G A P O R N I S - 5

A G A P O R N I S - 5 A G A P O R N I S - 5 1 CLASSIFICAZIONE Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE Personatus Serie verde: verde (ancestrale),

Dettagli

COMBATTENTE THAILANDESE (Thai Game) di Fabrizio Focardi

COMBATTENTE THAILANDESE (Thai Game) di Fabrizio Focardi COMBATTENTE THAILANDESE (Thai Game) di Fabrizio Focardi Buone notizie per gli amanti dei Combattenti Orientali. L instancabile Segretario dell AGS, ed amico carissimo, Willem von Ballekom, mi ha dato informazione

Dettagli

A G A P O R N I S - 2

A G A P O R N I S - 2 A G A P O R N I S - 2 1 CLASSIFICAZIONE Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE Fischeri Serie verde: verde (ancestrale),

Dettagli

B O L B O R H Y N C H U S

B O L B O R H Y N C H U S B O L B O R H Y N C H U S 1 CLASSIFICAZIONE Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Bolborhynchus SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE Ferrugineifrons (Lawrence) nessuna

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori FARAONA

Associazione Lombarda Avicoltori   FARAONA FARAONA I GENERALITA Origine: Africa occidentale. Era già conosciuta sia dai Romani che dai Greci. In Europa fu reintrodotta e addomesticata nel XV secolo dai portoghesi che la importarono in seguito agli

Dettagli

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI INTERESSE AGRARIO DEL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REPERTORIO (revisionata) TACCHINO ROMAGNOLO RER

Dettagli

XVII Campionati Italiani di Avicoltura. Bassano del Grappa (VI) 1-5 Dicembre 2010 CATALOGO DELLA MOSTRA. Polli

XVII Campionati Italiani di Avicoltura. Bassano del Grappa (VI) 1-5 Dicembre 2010 CATALOGO DELLA MOSTRA. Polli Combattente Malese Polli 70 dorata frumento M A A109 Meneghelli Marco SV 71 dorata frumento F A A135 Meneghelli Marco MB93 Combattente O-Shamo 72 - M A C78 Vottero Quaranta Pietro B92 150 74 - M A B283

Dettagli

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Topazio (ex Agata)

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Topazio (ex Agata) Mandarino mutazione Topazio La mutazione causa la riduzione delle eumelanine sull intero fenotipo e delle feomelanine nel solo piumaggio del dorso-ali sia nei maschi che nelle femmine. La mutazione Topazio

Dettagli

TACCHINO. Sinonimi accertati: Tacchino di Romagna Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali Data inserimento nel repertorio:

TACCHINO. Sinonimi accertati: Tacchino di Romagna Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali Data inserimento nel repertorio: Famiglia:Galliformi Nome comune: Tacchino Romagnolo Sinonimi accertati: Tacchino di Romagna Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali Data inserimento nel repertorio: Accessioni valutate Az. Agr

Dettagli

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD

MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD I GENERALITÀ Origine MILLEFIORI VENETA O MILLEFIORI DI LONIGO BOZZA DI STANDARD Razza Veneta, selezionata dall'allevatore Luca Rizzini alla fine del XX secolo a partire da esemplari di polli di tipologia

Dettagli

Le razze italiane sono indicate con. Tacchini

Le razze italiane sono indicate con. Tacchini Le razze italiane sono indicate con Tacchini Denominazione Maschio Femmina Colorazioni Tacchino Ali Nere 27 24 - Tacchino Ali Rosse 27 24 - Tacchino Bianco 27 24 - Tacchino Blu 24 22 - Tacchino Bourbon

Dettagli

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2003 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2003 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI ORDINE DEI GIUDICI COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO 3 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2003 VALIDO PER IL CORSO GIUDICI Domenica 12 Ottobre 2003 CASTELLO ROCCA ESTENSE - S. FELICE SUL PANARO (MO) R e l a t o r e

Dettagli

Schede tecniche INDIGENI ESOTICI IBRIDI. Diamante Mandarino mutazione topazio (ex agata) di G. Ficeti e M. Piccinini - foto di S.

Schede tecniche INDIGENI ESOTICI IBRIDI. Diamante Mandarino mutazione topazio (ex agata) di G. Ficeti e M. Piccinini - foto di S. Diamante Mandarino bruno topazio femmina Schede tecniche Diamante Mandarino mutazione topazio (ex agata) di G. Ficeti e M. Piccinini - foto di S. Giannetti e Foi La mutazione causa la riduzione delle eumelanine

Dettagli

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. ablectanae essuna

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. ablectanae essuna A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE 1 Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE canus nessuna ablectanae essuna pullarius verde

Dettagli

Standard Europeo COCINCINA NANA

Standard Europeo COCINCINA NANA Standard Europeo COCINCINA NANA Origine : Cina. Importata in Europa nel 1886. Aspetto generale : Piccolo pollo, basso di portamento, con corpo largo,raccolto,con portamento verso l avanti. Piumaggio molto

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 01.05.2018 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine con corto, bianca, peli neri singoli su mammella, naso e bianca senza ben aderente orecchie sono tollerate; becchi e capre decornati sono

Dettagli

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. ablectanae essuna.

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. ablectanae essuna. A G A P O R N I S 1 CLASSIFICAZIONE 1 Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE canus nessuna ablectanae essuna lilianae verde

Dettagli

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI P O L Y T E L I S CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. p. swainsonii nessuna Ancestrale

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI P O L Y T E L I S CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. p. swainsonii nessuna Ancestrale P O L Y T E L I S 1 CLASSIFICAZIONE Ordine: Psittaciformes Famiglia: Psittacidae Sottofamiglia: Psittacinae Genere: Polytelis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE p. swainsonii nessuna Ancestrale p. anthopeplus

Dettagli

LA GALLINA SICILIANA. Disciplinare di selezione della gallina Siciliana. Allevatori gallina Siciliana. Documento programmatico anno 2016

LA GALLINA SICILIANA. Disciplinare di selezione della gallina Siciliana. Allevatori gallina Siciliana. Documento programmatico anno 2016 LA GALLINA SICILIANA Disciplinare di selezione della gallina Siciliana Documento programmatico anno 2016 Allevatori gallina Siciliana 10-09-2016 LA GALLINA SICILIANA Disciplinare di selezione della gallina

Dettagli

Nani di colore (FZw) Sommario. Razza nana in diversi colori

Nani di colore (FZw) Sommario. Razza nana in diversi colori Nani di colore (FZw) Razza nana in diversi colori Peso minimo 1,1 kg Peso ideale 1,25-1,4 kg Peso massimo 1,5 kg Caratteri ereditati dominanti Grigio ferro, Hotot e martora recessivi Originario dell Inghilterra

Dettagli

La cresta: geni R, P, hel

La cresta: geni R, P, hel In fase di preparazione del parco riproduttori bisogna assicurarsi che tutte le femmine abbiano gli orecchioni blu turchesi. Anche i galli, per quanto anziani, per le ragioni sopra descritte. Quanto alla

Dettagli

A G A P O R N I S CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. verde scuro. verde oliva. pastello verde. pastello verde scuro. pastello verde oliva

A G A P O R N I S CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. verde scuro. verde oliva. pastello verde. pastello verde scuro. pastello verde oliva 1 A G A P O R N I S CLASSIFICAZIONE Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE nigrigenis verde verde scuro verde oliva pastello

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; Colore bianco impuro Becchi più severo macchie nere, più grandi

Dettagli

La razza Valdarnese bianca, sessant anni di storia

La razza Valdarnese bianca, sessant anni di storia La razza Valdarnese bianca, sessant anni di storia Categories : Anno 2012, N. 154-15 ottobre 2012 di Manuela Gualtieri I momenti chiave nella storia della razza Valdarnese bianca sono stati i seguenti:

Dettagli

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI

L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI L. R. N. 1/2008 TUTELA DEL PATRIMONIO DI RAZZE E VARIETÀ LOCALI DI INTERESSE AGRARIO DEL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REPERTORIO (revisionata) POLLO ROMAGNOLO RER A011

Dettagli

XXII Mostra Sociale ALA Associazione Lombarda Avicoltori

XXII Mostra Sociale ALA Associazione Lombarda Avicoltori FIERA DI OSNAGO Associazione Lombarda Avicoltori Associazione Provinciale Allevatori BG Associazione Colombofila Lombarda Assessorato alle Attività Produttive Provincia di Lecco Gli animali di bassa corte

Dettagli

ARLECCHINO PORTOGHESE

ARLECCHINO PORTOGHESE ARLECCHINO PORTOGHESE Tipo: mesomorfo Canarino di razza pesante L Arlecchino portoghese (Arlequim Português in Lingua portoghese) rappresenta l evoluzione selettiva, avvenuta in cattività, dei vecchi canarini

Dettagli

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 4 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. verde scuro verde oliva

F.O.I. onlus - C.T.N. ONDULATI & PSITTACIDI A G A P O R N I S 4 CLASSIFICAZIONE SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE. verde scuro verde oliva A G A P O R N I S 4 CLASSIFICAZIONE 1 Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE nigrigenis verde verde scuro verde oliva pastello*

Dettagli

ECOSISTEMA RISAIA TRYOPS CANCRIFORMIS IBIS SACRO D EGITTO BECCACCINO AIRONE CENERINO GALLINELLA DI RISAIA LIBELLULA PAVONCELLA ZANZARA

ECOSISTEMA RISAIA TRYOPS CANCRIFORMIS IBIS SACRO D EGITTO BECCACCINO AIRONE CENERINO GALLINELLA DI RISAIA LIBELLULA PAVONCELLA ZANZARA ECOSISTEMA RISAIA IBIS SACRO D EGITTO LIBELLULA BECCACCINO AIRONE CENERINO GALLINELLA DI RISAIA PAVONCELLA TRYOPS CANCRIFORMIS ZANZARA IBIS SACRO D EGITTO Uccello caratteristico, si presenta con un piumaggio

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 20.02.2008 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine bianca con corto, ben aderente bianca, tollerate piccole macchie pigmentate; accettati becchi e capre decornati Colore bianco impuro Becchi

Dettagli

A G A P O R N I S - 4

A G A P O R N I S - 4 A G A P O R N I S - 4 1 CLASSIFICAZIONE Ordine: Famiglia: Sottofamiglia: Genere: Psittaciformes Psittacidae Psittacinae Agapornis SPECIE SOTTOSPECIE MUTAZIONE Nigrigenis Serie verde: verde (ancestrale),

Dettagli

A VICOLTUR A VICULTUR ORGANO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI AVICOLE O.N.L.U.S. GALLINA BIONDA PIEMONTESE GALLO BIONDA PIEMONTESE

A VICOLTUR A VICULTUR ORGANO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI AVICOLE O.N.L.U.S. GALLINA BIONDA PIEMONTESE GALLO BIONDA PIEMONTESE Poste Italiane S.p.A. - Sped. abb. post. - DL 353/03 (L46/04) art. 1 comma 2 - DCB Ferrara Tassa riscossa - Taxe percue Aut. N. 1623/2002 del 30/01/2002 del Trib. di MO FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI

Dettagli