Facoltà di Economia UNINT.EU

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Facoltà di Economia UNINT.EU"

Transcript

1 Facoltà di Economia

2 L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato a Roma nel 1996 e oggi amministrato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Migrazione e Integrazione delle Tecnologie (FORMIT). UNINT offre corsi di studio in Interpretariato e Traduzione, Economia e Scienze Politiche rispondenti alla crescente domanda di professionalità del mercato del lavoro. Solido è il servizio che collega i nostri diplomati alle imprese. UNINT è un passaporto sicuro per la carriera internazionale. Le lingue straniere sono studiate in tutti i corsi di laurea e molti insegnamenti sono erogati anche in inglese. Numerose sono anche le opportunità di formazione e tirocinio all'estero, grazie alla partecipazione dell Università a prestigiosi programmi di scambio linguistico e culturale con i Paesi esteri UNINT è una realtà a misura di studente. Da noi puoi studiare con docenti e tutor qualificati, in un contesto piacevole e familiare. Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

3 L Ateneo Internazionale UNINT vanta oltre 60 accordi con atenei stranieri per la mobilità e per attività di ricerca congiunta. Offre opportunità di stage ed esperienze on the job nei principali Paesi UE, nei Paesi arabi, in Cina e in Canada. Fa parte di prestigiose reti internazionali come CIUTI, UNIMED, EUA, AGORA, EMT. Vicino al lavoro UNINT è primo fra gli Atenei romani per tasso di occupazione (fonte: Sole24Ore, 2012). Grazie alla qualità della formazione, ad oltre 750 convenzioni per tirocini e stage e alla partecipazione al progetto FIxO di Italia Lavoro, che promuove il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Vicino agli studenti UNINT segue da vicino la comunità dei suoi studenti e ne accompagna la crescita anche dopo la laurea. 1/8 è il rapporto docenti/studenti. Garantisce un rapporto diretto e continuativo con i docenti, oltre a un servizio personalizzato di orientamento agli studi e al lavoro. Via Cristoforo Colombo Roma

4 Facoltà di Economia

5 Corso di laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali

6 Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali (L-18) Per avviarsi alla professione di dottore commercialista e diventare un middle manager di imprese pubbliche e private Insegnamenti del I anno in italiano e in inglese Scuola di lingua italiana per studenti internazionali Una realtà universitaria piacevole e familiare Obiettivi Il corso consente l'acquisizione delle conoscenze fondamentali nelle aree economico-aziendale, quantitativa, giuridica e politico-internazionale e delle tecniche di gestione nelle principali aree aziendali. In particolare, mira allo sviluppo di due profili professionali: 1) esperto degli aspetti di gestione delle imprese: marketing, finanza, contabilità, vendite, organizzazione 2) esperto dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Requisiti di accesso Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente. Sbocchi professionali I laureati sono in grado di ricoprire funzioni di responsabilità - dalla gestione delle risorse umane alle attività di programmazione e controllo - in aziende pubbliche e private e in organismi internazionali e possono esercitare, dopo aver acquisito i prescritti requisiti di legge, le libere professioni dell'area economica, in particolare quella di revisore contabile. Via Cristoforo Colombo Roma (italia)

7 Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali (L-18) Struttura del corso Il Corso ha una durata di 3 anni, corrispondenti a 180 CFU. Nei primi due anni sono previsti insegnamenti finalizzati a fornire conoscenze di base e metodologie di analisi relative a discipline economiche, aziendali, quantitative e giuridiche. All inizio del terzo anno lo studente è chiamato a scegliere tra due percorsi di approfondimento. Il primo, denominato Economia Aziendale, è più focalizzato sui modelli organizzativi e sui processi interni di funzionamento delle imprese. Il secondo, denominato Economia Internazionale, è più orientato verso una conoscenza del contesto globale nel quale le imprese operano. E inoltre previsto un periodo di stage formativo presso aziende, enti e studi professionali e gli studenti che lo desiderano hanno la possibilità di svolgere periodi di studio all estero con il riconoscimento degli esami sostenuti. L Ateneo ha infatti stipulato accordi di interscambio con Università dell Unione Europea, della Cina, della Russia e di altri Paesi emergenti. I anno (Lingue: italiano e inglese) Economia Aziendale Economia I Management delle imprese Diritto Privato Matematica I English Language II anno (Lingua: italiano) Analisi di Bilancio Economia II Politica Economica Matematica II Statistica Diritto Commerciale Diritto del Lavoro III anno (Lingua: italiano) Marketing Economia degli Intermediari Finanziari Storia del Pensiero Economico Percorso in Economia Aziendale Economia Monetaria e Finanziaria Sistemi Informativi Aziendali Diritto Amministrativo e Tributario Percorso in Economia Internazionale Economia dei Beni di Lusso Organizzazione delle Aziende Internazionali Diritto Internazionale 2 esami a scelta libera (lingue: italiano e inglese) Abilitazione informatica Tirocinio Prova finale Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

8 Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale

9 Economia e Management Internazionale (LM-77) Per diventare dottore commercialista o manager di aziende sanitarie e imprese del Made in Italy Insegnamenti in italiano e in inglese Una realtà universitaria piacevole e familiare Obiettivi Il corso offre un approfondita conoscenza delle principali aree funzionali dell azienda e una visione dell ambiente istituzionale nel quale le imprese operano. I tre curricula preparano i seguenti profili professionali: 1) esperto in economia e management di aziende pubbliche e private; 2) esperto in economia e management di aziende sanitarie; 3) esperto in economia e management di beni di lusso, made in Italy e mercati emergenti. L'Ateneo ha attivato una convenzione con l'ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all'acquisizione della laurea magistrale. Requisiti di accesso Diploma di laurea triennale o titolo equipollente. Sbocchi professionali Il Corso prepara alle professioni classiche dell economia dal dottore commercialista al consulente aziendale e forma esperti nella direzione di aziende sanitarie e manager di imprese che operano nei mercati emergenti dei beni di lusso e dei prodotti made in Italy. Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

10 Economia e Management Internazionale (LM-77) Struttura del corso Il Corso ha una durata di 2 anni, corrispondenti a 120 CFU. Si articola in 3 curricula: Economia Aziendale; Economia Sanitaria. Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti. L attività didattica è organizzata tenendo conto del fabbisogno professionale che emerge dal mercato del lavoro, favorendo metodologie di insegnamento orientate alla pratica nonché esperienze formative sul campo. E previsto un periodo di stage presso aziende, enti e studi professionali e vi è la possibilità di svolgere periodi di studio all estero con il riconoscimento degli esami sostenuti. Numerosi sono gli accordi di interscambio con Università dell Unione Europea, della Cina, della Russia e di altri Paesi emergenti. Economia Aziendale (Lingua: italiano) Economia Applicata Revisione e Consulenza Analisi di Bilancio avanzata Economia Internazionale Management Internazionale Organizzazione d Impresa Elementi di Finanza Pubblica Diritto Costituzionale Italiano e Comparato Diritto Societario Europeo e Comparato Diritto Tributario Comparato Analisi dei Dati English for Business Economia Sanitaria (Lingua: italiano) Economica Applicata Sanitaria Governo dell Innovazione Tecnologica nelle Aziende Sanitarie Pianificazione e Controllo delle Aziende Sanitarie Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie Diritto Sanitario Statistica Sanitaria Analisi di Bilancio avanzata Economia Internazionale Diritto Costituzionale Italiano e Comparato Organizzazione d Impresa Diritto Tributario Comparato English for Business Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti (Lingue: italiano e inglese) European and International Trade Law (English Language) Economics of Tourism and Culture (English) Luxury Goods Management (English) Luxury Goods Marketing (English) Fashion and Design Management (English) English for Business Revisione e Consulenza Organizzazione d Impresa Economia Internazionale Diritto Costituzionale Italiano e Comparato Diritto Tributario Comparato Analisi dei Dati Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

11 Facoltà di Economia Facilitazioni Rette L-18 La retta di iscrizione annuale ammonta a 4.300,00 più 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio. Gli studenti internazionali, che usufruiscono di servizi aggiuntivi, pagano una retta di il primo anno e di 4.300,00 gli anni successivi più la tassa regionale di 140,00. Rette LM-77 La retta di iscrizione annuale ai due curricula in Economia Aziendale e Economia Sanitaria ammonta a 4.800,00 più 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio. La retta di iscrizione annuale al curriculum in Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti ammonta a 6.500,00 più 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio. Scuola di lingua italiana La retta d iscrizione alla Scuola di lingua italiana per gli studenti internazionali è di 2.400,00. Chi possiede determinati requisiti economici e di merito può usufruire di borse di studio o di esoneri, parziali o totali, sulla retta di iscrizione. Indipendentemente da ogni requisito economico e di merito, per gli studenti in possesso di laurea (triennale e/o magistrale) conseguita presso la UNINT la retta di iscrizione al curriculum in Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti(LM-77) ammonta a 4.800,00 più 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio. Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

12 Servizi Servizio Alloggi Career Service Scadenze Sede UNINT Università offre gratuitamente ai suoi studenti un innovativo servizio di ricerca personalizzata dell'alloggio, che prevede completa assistenza nella scelta dell'immobile fino alla stipula del contratto di locazione. UNINT Università mette a disposizione dei propri studenti e diplomati di ogni livello un servizio di collegamento con le imprese e di orientamento in uscita. Ogni anno organizza Career Day e presentazioni aziendali, momenti di incontro diretto fra offerta e domanda di lavoro. Il termine per le iscrizioni è il 5 novembre La retta (il cui importo è indicato nella pagina successiva) può essere corrisposta in tre rate, da versarsi entro il 5 novembre 2014, il 28 gennaio 2015 e il 28 aprile UNINT Università è situata vicino al Centro ed è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. Via Cristoforo Colombo Roma (Italia)

13 Contatti Preside Facoltà di Economia Prof. Antonio Magliulo Telefono: Segreteria Studenti segreterie.stud@unint.eu Telefono:

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale

Dettagli

Facoltà di Economia UNINT.EU

Facoltà di Economia UNINT.EU Facoltà di Economia L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato a Roma nel 1996 e oggi

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU Facoltà di Scienze Politiche L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato a Roma nel 1996

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Corso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria

Dettagli

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU Il Tuo Futuro è Internazionale L Ateneo L Ateneo Chi siamo Chi siamo L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato

Dettagli

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU Il Tuo Futuro è Internazionale L Ateneo L Ateneo Chi siamo Chi siamo L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un Ateneo non statale fondato a Roma nel 1996 e oggi amministrato

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali Ateneo UNINT Università Fondata a Roma nel 1996, l'università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» -

Dettagli

Faculty of Economics. Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE UNINT.

Faculty of Economics. Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE UNINT. Faculty of Economics Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in MANAGEMENT DELLE STRUTTURE SANITARIE Facoltà di Economia La Facoltà di Economia Un percorso di studi

Dettagli

Facoltà di Economia - Curriculum in Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti UNINT.EU

Facoltà di Economia - Curriculum in Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti UNINT.EU Facoltà di Economia - Curriculum in Beni di Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale

Dettagli

Faculty of Economics

Faculty of Economics Faculty of Economics Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Curriculum in BENI DI LUSSO, MADE IN ITALY E MERCATI EMERGENTI Facoltà di Economia La Facoltà di Economia Un percorso

Dettagli

Piano di studi 2018/2019

Piano di studi 2018/2019 Piano di studi 218/21 Il Corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale prevede complessivamente l'acquisizione di 12. Per l'anno accademico 218/21 gli studenti immatricolati possono

Dettagli

Piano di studi 2017/2018

Piano di studi 2017/2018 Piano di studi 2017/2018 Il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale prevede complessivamente l'acquisizione di 120. Per l'anno accademico 2017/2018 gli studenti immatricolati

Dettagli

Piano di studi 2018/2019

Piano di studi 2018/2019 Piano di studi 018/019 Il Corso di laurea triennale in Economia e management d impresa prevede complessivamente l acquisizione di 180. I primi tre semestri sono dedicati agli insegnamenti di base dell

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE (Classe: LM-77) ART. 1 Obiettivi formativi

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE (Classe: LM-77) ART. 1 Obiettivi formativi REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE (Classe: LM-77) ART. 1 Obiettivi formativi In conformità con gli obiettivi formativi della classe di appartenenza,

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-77 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Adriana CALVELLI Prof. Enrico MARCHETTI

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze Politiche per le Istituzioni e le Organizzazioni Internazionali Scienze Politiche per le Istituzioni e le

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU Facoltà di Scienze Politiche L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato a Roma nel 1996

Dettagli

Economia, Mercati e Management

Economia, Mercati e Management ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Economia, Mercati e Management PROFESSIONI E AMMINISTRAZIONE D IMPRESA IL CORSO IN BREVE Un percorso di Laurea magistrale mirato che ti dà le competenze

Dettagli

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto

L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto L offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto Economica Aziendale Giuridica Matematica Statistica L offerta formativa n. 1 corso di laurea di I livello (con tre curricula) n. 2 corsi di laurea

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT

ECONOMIA E MANAGEMENT PIANI DI STUDIO Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT (Classe LM-77) Il Corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le

Dettagli

Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE Corsi di laurea di nuova attivazione Guida della Facoltà di Economia a.a. 009-0 Corso di laurea in ECONOMA AZENDALE Classe: L-8 Scienze dell'economia e della gestione aziendale. Sede: Venezia, Portogruaro

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI. Anno accademico 2009/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

FACOLTÀ DI ECONOMIA. Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI. Anno accademico 2009/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA FACOLTÀ DI ECONOMIA Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI Anno accademico 2009/2010 LAUREE TRIENNALI 1 ECONOMIA E COMMERCIO (classe 28 Scienze

Dettagli

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegno dello studente (frequenza dei corsi e studio individuale)

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO ECONOMIA AZIENDALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO ECONOMIA AZIENDALE Modulo 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO FACOLTA DI ECONOMIA PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE Curriculum AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO MATRICOLA..

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 33 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Garofalo Antonio Docenti di riferimento: Prof. Floro Ernesto CAROLEO Prof. Francesca

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a. 2014-2015 Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche Dipartimento

Dettagli

ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC)

ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC) ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC) Il Corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC) è un programma accademico triennale che forma giovani destinati a intraprendere la libera professione come revisore contabile,

Dettagli

Dipartimento di Management. Corso di Studi in Economia Aziendale L-18

Dipartimento di Management. Corso di Studi in Economia Aziendale L-18 Dipartimento di Management Corso di Studi in Economia Aziendale L-18 1 Corso di Studi in Economia Aziendale: il percorso comune I anno II anno III anno Economia Aziendale Ragioneria e controllo di gestione

Dettagli

primo anno coorte 2018/19 X Diritto pubblico IUS/09 base 6

primo anno coorte 2018/19 X Diritto pubblico IUS/09 base 6 1. CORSI DI LAUREA 1 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE 1 Corso di laurea in ECONOMIA E FINANZA 2 Corso di laurea in ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE 4 2. CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea

Dettagli

Corso di laurea magistrale in DIREZIONE E CONSULENZA DI IMPRESA. Anno accademico

Corso di laurea magistrale in DIREZIONE E CONSULENZA DI IMPRESA. Anno accademico Corso di laurea magistrale in DIREZIONE E CONSULENZA DI IMPRESA Anno accademico 2018-2019 Il corso di laurea magistrale in Direzione e Consulenza di Impresa (DCI) è caratterizzato da un ampio ventaglio

Dettagli

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegno dello studente (frequenza dei corsi e studio individuale)

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI DEI PdS PdS MAGISTRALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI DEI PdS PdS MAGISTRALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI DEI PdS PdS MAGISTRALE 2014-2015 2015-2016 Si sconsiglia di compilare un piano di studi misto (esami di traduzione e di interpretazione). Gli studenti che intraprendono questa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18 PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2017/18 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Diritto pubblico IUS/0 base ( cfu) ( cfu) Economia aziendale base affine gruppo A12 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 caratterizzante

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Scienze chimiche IL CORSO IN BREVE Il Corso di studio in Scienze chimiche, della durata di 2 anni, si propone di formare laureati di secondo livello con

Dettagli

ATTIVITA OBBLIGATORIE

ATTIVITA OBBLIGATORIE 9 Novembre 2016 Corsi di Laurea Magistrale Studenti iscritti al I anno in Consulenza Professionale e revisione aziendale, Economia e Direzione delle imprese (immatricolati nell a.a. 2016-2017) LUISS Guido

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 2016/17 1. PROGRAMMAZIONE DELL A.A. 201/17 1 Corsi di recupero 1 2. CORSI DI LAUREA 1 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE 1 Corso di laurea in ECONOMIA E FINANZA Corso di laurea in ECONOMIA E MARKETING INTERNAZIONALE

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE coorte 2015/1 Diritto pubblico IUS/0 base ( cfu) ( cfu) Economia aziendale base 12 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 caratterizzante Informatica (idoneità)

Dettagli

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Anno accademico 2008/2009 Obiettivi generali del corso Il corso di laurea in Economia aziendale mira a fornire ai laureati un adeguata preparazione in

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT N U O V O Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT Cosa cambierà? Piano di Studio Lingua di erogazione Inserimento del tirocinio Il Piano di Studio Il percorso formativo prevede: al primo anno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36)

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36) SCHEDA INFORMATIVA Sede amministrativa: GE Classe delle

Dettagli

ECONOMIA, MANAGEMENT E AMMINISTRAZIONE D AZIENDA

ECONOMIA, MANAGEMENT E AMMINISTRAZIONE D AZIENDA Corso di Laurea Magistrale ECONOMIA, MANAGEMENT E AMMINISTRAZIONE D AZIENDA Classe di Laurea LM-77 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Gabriella Foschini E-mail: g.foschini@lumsa.it

Dettagli

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP)

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005 Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Classe di appartenenza Accesso Scienze delle pubbliche amministrazioni (Classe 71/S)

Dettagli

ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze dell economia

ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze dell economia Università degli Studi di Ferrara FACOLTA DI ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 008/009 Corso di laurea specialistica in ECONOMIA APPLICATA E POLITICHE ECONOMICHE Classe 64/S Scienze

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata triennale appartenente

Dettagli

Dipartimento di Impresa e Management

Dipartimento di Impresa e Management Dipartimento di Impresa e Management Corso di Laurea Magistrale in Gestione d Impresa Studenti iscritti al I anno A.A. 2017-2018 Roma, 16 Novembre 2017 Gestione d Impresa Indirizzi Imprenditorialità e

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 6

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Chimica IL CORSO IN BREVE Il Corso di studio in Chimica, della durata di 3 anni, si propone di formare laureati di primo livello in possesso di un adeguata

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT (Classe LM-77)

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT (Classe LM-77) PIANI DI STUDIO Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT (Classe LM-77) Il corso di laurea magistrale in Economia e Management è articolato in 5 curricula: Economia e Management, Amministrazione

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 18 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Roberto DE CICCO Prof. Daniela MANCINI

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-83 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Antonio Romano Docenti di riferimento: Prof. Daniela CONTE Prof. Raffaella GIOVA 1

Dettagli

Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE.

Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE. Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE www.ecoaz.unito.it https://youtu.be/u9epemskv2g Focus del Corso di Studi in Economia Aziendale DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE Focus AZIENDA DIVERSI MOMENTI DI VITA APPROCCIO

Dettagli

Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE.

Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE. Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE www.ecoaz.unito.it https://youtu.be/zgdlhqoanse Focus del Corso di Studi in Economia Aziendale DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE Focus AZIENDA DIVERSI MOMENTI DI VITA APPROCCIO

Dettagli

io ho scelto Scienze sociali ed economiche perché

io ho scelto Scienze sociali ed economiche perché DIPARTIMENTO di SCIENZE SOCIALI ed ECONOMICHE: io ho scelto Scienze sociali ed economiche perchè le istruzioni per le prove di ingresso l offerta formativa io ho scelto Scienze sociali ed economiche perché

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze

Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Scienze Matematiche. Scienze Corso di laurea Magistrale in Matematica Classe LM-40 - Matematiche Prova di verifica della preparazione personale: 19 settembre 2017 N posti disponibili: accesso libero N posti studenti stranieri residenti

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM /17

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM /17 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM94 2016/17 Il corso di laurea è articolato in due anni e prevede l acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU). Sono previsti due percorsi didattici:

Dettagli

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Università di Modena e Reggio Emilia EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Corso di Laurea Magistrale A.A. 2009-2010 Corso interclasse LM-77, Scienze Economico-Aziendali

Dettagli

Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014

Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014 Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014 Progetto culturale Il corso di laurea è concepito come esperienza formativa interdisciplinare in materia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE FACOLTA DI ECONOMIA www.econoca.it anno accademico 2008-2009 Offerta formativa A cura della Direzione Orientamento e Comunicazione

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) AVVERTENZE Compilazione del piano degli studi - Allo studente che

Dettagli

1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2

1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2 1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE 2 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE - Curriculum Banca e finanza 2 Corso

Dettagli

LAUREA TRIENNALE. (nuovo ordinamento 2017/2018)

LAUREA TRIENNALE. (nuovo ordinamento 2017/2018) LAUREA TRIENNALE in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE L 18 (nuovo ordinamento 2017/2018) I anno PER GLI IMMATRICOLATI NELL A. A. 2017-2018 SECS-P/07 - Economia aziendale (Berti) 9 IUS/01 - Diritto

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 18 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Viviana D'APONTE Prof. Anna PAPA 1 / 27

Dettagli

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in

Regolamento Corso di Laurea Magistrale in Regolamento Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE, ECONOMIA E FINANZA. (Classe LM-77, Scienze Economico Aziendali) Art. 1 Attivazione Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale a.a. 2013-2014 Dipartimento di Economia 1 Proposta formativa del Dipartimento di Economia (DEc) I

Dettagli

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE GENERALI (VALIDE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Diritto pubblico IUS/0 base ( cfu) ( cfu) Economia aziendale base 12 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 caratterizzante Informatica (idoneità) Ulteriori attività

Dettagli

La Valutazione della Qualità della Didattica

La Valutazione della Qualità della Didattica La Valutazione della Qualità della Didattica 26 Febbraio 2015 L offerta didattica Il corso di Laurea Triennale ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Amministrazione e controllo Qualità dei prodotti e tutela

Dettagli

EC12. Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III)

EC12. Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III) EC12 Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III) Curriculum Economia internazionale 047EC Advanced Accounting (9 cfu) 058EC Demografia

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO 2016/2017

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Le date d esame confermate sono pubblicate all interno del proprio corso in piattaforma, cliccando sul bottone "Servizi di Segreteria a seguire "Esami

Dettagli

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili Soddisfazione laureati sul corso di studi Cdl Economia e Commercio Cds Simili 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Lauree magistrali Cds Simili 90,8% 90,4% Efficienza del corso di studi 47,1% 42,0% 11,1%

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI. Scienze chimiche ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Scienze chimiche IL CORSO IN BREVE Il Corso di laurea magistrale in Scienze chimiche si propone di formare laureati di secondo livello con approfondite

Dettagli

Antonio de Viti de Marco. Facoltà di Economia - Centro Ecotekne Via per Monteroni LECCE

Antonio de Viti de Marco.  Facoltà di Economia - Centro Ecotekne Via per Monteroni LECCE Antonio de Viti de Marco www.economia.unisalento.it Facoltà di Economia - Centro Ecotekne Via per Monteroni LECCE La scelta del percorso universitario Perché Studio Quale Percorso Dove studio per le opportunità

Dettagli

Apertura delle Immatricolazioni per la 14 Edizione del Master per le Professioni Economico-Contabili A.A

Apertura delle Immatricolazioni per la 14 Edizione del Master per le Professioni Economico-Contabili A.A Apertura delle Immatricolazioni per la 14 Edizione del Master per le A.A. 2014-2015 L e l Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, nell ambito delle attività formative in programmazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Scienze Economico-Aziendali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Scienze Economico-Aziendali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA MAGISTRALE IN Scienze Economico-Aziendali REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata biennale

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio

Laurea Triennale in Economia e Commercio Laurea Triennale in Economia e Commercio 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE. (Classe: LM-77) Anno accademico 2018/2019

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE. (Classe: LM-77) Anno accademico 2018/2019 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE (Classe: LM-77) Anno accademico 2018/2019 ART. 1 Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali In conformità con

Dettagli

Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica

Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica Corso di laurea in: Consulenza Aziendale e Giuridica Classe delle lauree: 7- Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale Articolazione degli indirizzi: l presente Corso di laurea si articola in due

Dettagli

Studiare Economia e Management all Università Parthenope.

Studiare Economia e Management all Università Parthenope. Studiare Economia e Management all Università Parthenope www.orientamento.uniparthenope.it LA SEDE DEI CORSI DI ECONOMIA Una nuovissima sede nel cuore di Napoli Palazzo Pacanowski Monte di Dio, via Generale

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014 UNIVERSITA DEL SALENTO Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014 UNIVERSITA DEL SALENTO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2013/2014 Corsi di Laurea - ai sensi del DM 270/04 - Accesso Programmato o ECONOMIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata

Dettagli

Corso di Laurea in Economia Aziendale. Prof. Alain Devalle Presidente CdL EA

Corso di Laurea in Economia Aziendale. Prof. Alain Devalle Presidente CdL EA Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Alain Devalle Presidente CdL EA Il CDL in Economia AZIENDAle BISOGNI Il CDL in Economia AZIENDAle OBIETTIVO CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE/IMPRESE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE PER LA FINANZA E L IMPRESA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art.

Dettagli

Antonio de Viti de Marco

Antonio de Viti de Marco Antonio de Viti de Marco www.economia.unisalento.it https://it-it.facebook.com/unisalento/ Facoltà di Economia - Centro Ecotekne Via per Monteroni LECCE La scelta del percorso universitario Perché Studio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA AZIENDALE E DIREZIONE DELLE AZIENDE (classe 84/S) dall a.a. 2005-2005 TITOLO PRIMO

Dettagli