DIPARTIMENTO DI SCIENZE LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE PLAUTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIPARTIMENTO DI SCIENZE LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE PLAUTO"

Transcript

1 DIPARTIMENTO DI SCIENZE LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE PLAUTO PREMESSA L insegnamento delle Scienze naturali ha il fine di far acquisire allo studente conoscenze disciplinari e metodologie basate sulla strategia dell indagine scientifica che gli consentirà, al termine del suo percorso scolastico, di avere le conoscenze fondamentali e le metodologie tipiche delle Scienze della Terra, della Chimica e della Biologia. L apprendimento disciplinare segue una scansione ispirata a criteri di gradualità, di connessione e di sinergia tra le discipline che formano il corso di scienze, le quali, pur nel rispetto della loro specificità, sono sviluppate in modo armonico e coordinato, sottolineando le reciproche influenze tra i vari ambiti del pensiero e della cultura. Gli obiettivi generali saranno: o saper effettuare connessioni logiche, o riconoscere o stabilire relazioni, o formulare ipotesi in base ai dati forniti, o trarre conclusioni basate sui risultati ottenuti e sulle ipotesi verificate, o acquisire man mano gli atteggiamenti tipici dell indagine scientifica, o risolvere situazioni problematiche utilizzando linguaggi specifici, o applicare le conoscenze acquisite a situazioni della vita reale, e porsi in modo critico e consapevole di fronte ai temi di carattere scientifico e tecnologico della società attuale. In coerenza con quanto indicato nelle linee generali, la dimensione sperimentale rivestirà un importanza fondamentale sia con l organizzazione e l esecuzione di attività sperimentali svolte in laboratorio, in classe o in uscite sul campo, sia con l utilizzo di filmati e di lettura di brani originali. Attraverso l attività sperimentale e teorica si cercherà, quando possibile, di sviluppare e potenziare le seguenti capacità: Capacità di lavorare in gruppo Capacità di affrontare tematiche pluridisciplinari Capacità di impiegare metodi di studio appresi per individuare percorsi autonomi di ri cerca Capacità di rispettare le regole negli ambienti scolastici

2 PRIMO BIENNIO LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE CLASSI PRIME Conoscenze Abilità / capacità Competenze periodo CHIMICA Metodo di studio e metodo scientifico. La chimica e il metodo sperimentale. Le grandezze e il Sistema Internazionale. La materia e le proprietà fisiche dei corpi. Metodi di separazione delle sostanze. SCIENZE DELLA TERRA -Acquisire e/o consolidare un adeguato metodo di studio. -Conoscere ed utilizzare opportunamente il linguaggio specifico nella produzione verbale e scritta... Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità I Quadrimestre. Introduzione allo studio della Terra. L Universo. Il Sistema Solare. Il pianeta Terra. Il Sistema Terra - Luna. La superficie terrestre: l atmosfera, l idrosfera e i processi geomorfologici. -Raccogliere, interpretare e rappresentare dati attraverso la consultazione di testi e manuali Saper collocare la Terra come corpo celeste nel Sistema solare e nell Universo osservare e descrivere il materiale presente in laboratorio ed eseguire semplici esperienze. II Quadrimestre Saper organizzare ricerche con testi e siti accreditati.

3 CLASSI SECONDE Conoscenze Abilità / capacità Competenze periodo CHIMICA Metodo di studio e metodo scientifico. La Chimica e il metodo sperimentale. Le reazioni chimiche. Le prime leggi della chimica. Caratteristiche e proprietà delle soluzioni. -Acquisire e/o consolidare un adeguato metodo di studio. -Conoscere ed utilizzare opportunamente il linguaggio specifico nella produzione verbale e scritta. - Rafforzare l analisi, la sintesi e la rielaborazione. -Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità. I Quadrimestre BIOLOGIA Introduzione allo studio della Biologia. La cellula: struttura e funzioni. La riproduzione delle cellule e degli organismi. Le leggi di Mendel e il concetto di gene. Diversità degli organismi viventi: evoluzione e sistematica. L ecologia. -Raccogliere, interpretare e rappresentare dati attraverso la consultazione di testi e manuali -Osservare e descrivere il materiale presente in laboratorio II Quadrimestre.

4 SECONDO BIENNIO LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE CLASSI TERZE Obiettivi generali e specifici nello studio delle scienze: Conoscenze - Conoscere gli argomenti proposti, secondo l allegata articolazione dei contenuti, sollecitando e mostrando capacità di sintesi e di rielaborazione. Competenze - Sviluppare la capacità di autonomia nello studio. - Organizzare secondo una logica sistematica e creativa tutte le conoscenze e le abilità possedute. - Lavorare in gruppo. - Maturare il proprio senso di responsabilità. - Acquisire comportamenti a tutela della propria ed altrui salute. - Possedere un atteggiamento di riflessione critica sull attendibilità dell informazione diffusa dai mezzi di comunicazione di massa. - Sostenere prove strutturate e non strutturate. Abilità - Osservare e relazionare le prove di laboratorio. - Rafforzare l analisi, la sintesi e la rielaborazione. - Approfondire autonomamente le conoscenze specifiche. - Acquisire gradualmente un linguaggio scientifico specifico. CLASSI QUARTE Obiettivi generali nello studio delle scienze: Conoscenze - Conoscere gli argomenti proposti presenti nella programmazione di dipartimento sollecitando e mostrando capacità di sintesi e di rielaborazione. Competenze - Interpretare il testo. - Rielaborare i contenuti appresi. - Comunicare i contenuti appresi attraverso forme di espressione orale, scritta e grafica. - Organizzare secondo una logica sistematica tutte le conoscenze e le abilità possedute. - Utilizzare un linguaggio scientifico idoneo. - Lavorare in gruppo. - Maturare il proprio senso di responsabilità nell'impatto con la natura e la gestione delle sue risorse. - Possedere un atteggiamento di riflessione critica sull attendibilità dell informazione diffusa dai mezzi di comunicazione di massa. - Produrre mappe concettuali. - Sviluppare la capacità di autonomia nello studio. - Sostenere prove strutturate e non.

5 Abilità - Osservare e relazionare le prove di laboratorio. - Prendere appunti. - Rafforzare l analisi, la sintesi e la rielaborazione. - Approfondire autonomamente le conoscenze specifiche. - Acquisire il linguaggio chimico specifico. - Risolvere esercizi con semplici calcoli stechiometrici. CLASSI QUINTE Obiettivi generali nello studio delle scienze: Conoscenze - Conoscere gli argomenti proposti presenti nella programmazione di dipartimento, sollecitando e mostrando capacità di sintesi e di rielaborazione. Competenze - Maturare il proprio senso di responsabilità nell'impatto con la natura e la gestione delle sue risorse. - Possedere un atteggiamento di riflessione critica sull attendibilità dell informazione diffusa dai mezzi di comunicazione di massa. - Sostenere prove strutturate e non. - Sviluppare la capacità di autonomia nello studio. - Organizzare secondo una logica sistematica e creativa tutte le conoscenze e le abilità possedute. Abilità - Osservare e relazionare le prove di laboratorio. - Rafforzare l analisi, la sintesi e la rielaborazione degli argomenti trattati. - Approfondire autonomamente le conoscenze specifiche. - Acquisire un linguaggio scientifico idoneo. Articolazione dei contenuti: CLASSI TERZE CHIMICA Metodo di studio e metodo scientifico. La Tavola Periodica degli elementi. L atomo da Dalton a Bohr. Elettroni e proprietà chimiche Dentro la materia.

6 BIOLOGIA Introduzione alla Biologia. La riproduzione dei viventi e la genetica mendeliana. I cromosomi e la genetica umana. La genetica dopo Mendel. Geni e cromosomi. Forme e funzioni della vita vegetale e animale. Struttura e funzioni del corpo umano. CLASSI QUARTE CHIMICA Metodo di studio e metodo scientifico. La Tavola Periodica degli elementi. Nomenclatura dei composti chimici inorganici. I legami chimici: primari e secondari. Perché avvengono le reazioni chimiche. Equilibri acido-base e elettrochimica. La termodinamica. SCIENZE DELLA TERRA I materiali della litosfera: minerali e rocce. Fenomeni vulcanici. Fenomeni sismici. L interno della Terra dall analisi delle onde sismiche e dello stato fisico dei materiali. CLASSI QUINTE CHIMICA La chimica del carbonio. Idrocarburi. Dai gruppi funzionali alle macromolecole. BIOLOGIA Biochimica dell energia: glucidi e lipidi. Le proteine e gli acidi nucleici. Metabolismi cellulari. Dalla doppia elica alla genomica. Le biotecnologie e i biomateriali.

7 SCIENZE DELLA TERRA La deriva dei continenti e l espansione dei fondi oceanici. La tettonica a placche. La deformazione delle rocce e l orogenesi. La stratigrafia e il tempo geologico. La storia della Terra. ATTIVITA DI LABORATORIO Le attività di laboratorio saranno incentrate prevalentemente sui vari argomenti trattati nel corso dell anno scolastico. VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Nel corso dell anno scolastico in sede dei C.d.C. verranno prese in considerazione e vagliate le eventuali proposte più adeguate ed interessanti per la didattica che perverranno alla scuola. Il piano di lavoro proposto può essere modificato, nel corso dell anno scolastico, sia nel numero degli argomenti, nel tipo e nella scansione temporale di questi in base alla risposta dei singoli gruppi classe e allo sviluppo di possibili percorsi didattici proposti nell ambito dei consigli di classe. Per i libri di testo, consultare sito del Liceo Plauto.

8 CRITERI DI VALUTAZIONE E STRUMENTI DI VERIFICA strumenti di verifica Individuali n. di verifiche Almeno 2 per ogni quadrimestre Tipologia delle verifiche Tipologie di verifica scelte tra : colloqui/interrogazioni, test di profitto, questionari con risposte aperte e/o scelta multipla e/o sintesi brevi, questionari con risoluzione problemi.relazioni su esperienze con eventuale questionario. criteri di misurazione della verifica tempi di correzione modalità di notifica alla classe modalità di trasmissione della valutazione alle famiglie Livello di partenza, competenze raggiunte, evoluzione del processo di apprendimento in relazione agli obiettivi, metodo di lavoro, impegno e applicazione. 15/20 giorni lavorativi per le prove scritte Consegna diretta agli studenti delle prove valutate e corrette.tutte le informazioni saranno comunque reperibili sul sito dell istituto dal registro cartaceo. Colloqui individuali, colloqui generali. Le comunicazioni sull andamento didattico disciplinare saranno reperibili sul sito dell istituto dal registro elettronico 2 note: 1 per le classi del nuovo ordinamento sono previste almeno tre prove scelte a discrezione del docente tra le tipologie elencate 2 secondo quanto stabilito nella riunione di dipartimento del 5 settembre 2013 in pagella il voto sarà unico ORGANIZZAZIONE DEL RECUPERO (TEMPI E METODI) Tipologia Termine Corsi di recupero per il primo e secondo biennio del liceo scientifico e del liceo classico. Recupero in itinere, studio individuale. Le prove di recupero si svolgeranno entro il termine pubblicato sul sito dell istituto. modalità di verifica recupero I quadrimestre modalità di notifica dei risultati Verifica scritta in orario extrascolastico o scolastico. Tutte le informazioni saranno reperibili dal registro elettronico sul sito dell istituto. ORGANIZZAZIONE DEL POTENZIAMENTO per gli alunni che hanno raggiunto una buona preparazione (TEMPI E METODI) Tipologia Tempi Attività di ricerca-partecipazione a stage- partecipazione a conferenze presso Accademie/università /enti di ricerca. Secondo calendario proposto dalle aziende e istituzioni partner. Valutazione Proposta per il massimo credito scolastico previsto per la fascia di media/ ove possibile certificato per credito formativo.

9 CRITERI DI VALUTAZIONE VERIFICHE ORALI CONOSCENZE DESCRITTORI Voto Conoscenze assenti o non pertinenti. 1-3 Conoscenze lacunose, confuse. Gravi scorrettezze espressive. 4 Conoscenze superficiali, prevalentemente mnemoniche, approssimative. Espressione non sempre corretta. 5 CONOSCENZE E COMPETENZE DESCRITTORI VOTO Conoscenze elementari, corrette e lineari. Utilizzo del lessico pur con incertezze. Capacità di orientarsi nei procedimenti logici. 6 Buone conoscenze dei contenuti. Esposizione ordinata e corretta. Capacità di cogliere i collegamenti e di rielaborare in modo semplice. 7 CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA DESCRITTORI Conoscenza completa e ben strutturata dei contenuti specifici. Rielaborazione logica e analisi coerente dei contenuti, sintesi adeguate. Conoscenza completa, accurata, puntuale e contestualizzata dei contenuti specifici. Analisi ampia, valutazione coerente ed argomentata, sintesi ben organizzata. Capacità di interpretazione ed elaborazione autonoma. 9 VOTO 8 Conoscenza piena, approfondita, contestualizzata e critica dei contenuti specifici. Utilizzo controllato, appropriato, personale e originale del linguaggio specifico. Analisi autonoma, personale e critica. Sintesi originale. 10

10 CRITERI E GRIGLIE DI VALUTAZIONE / CORREZIONE PER LE PROVE SCRITTE Per le prove scritte i docenti stabiliscono quanto segue in merito alla struttura ed alla valutazione. 1. Verranno strutturate, di solito, con domande a risposta chiusa e/o aperta ( completamento e/o sintesi brevi ecc.) 2. Per la valutazione verrà attribuito un punteggio, convertito proporzionalmente in voto, seguendo questi criteri: 1 punto per ogni risposta chiusa corretta 3 punti per ogni risposta aperta corretta così distribuiti:1 punto attribuito in considerazione della correttezza, 1 punto per la completezza e 1 punto per il linguaggio scientifico. Le risposte sbagliate o non date :0 punti GRIGLIA GENERALE DI VALUTAZIONE PROVE SCRITTE Tipologia di prova : Punteggio unitario N interm. Punteggi o totale Test risposta multipla Completamento Vero- falso Corrispondenza Esercizi o Domande aperte 1 punto per ogni risposta chiusa corretta 1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0.5 punto per ogni risposta chiusa corretta 1 punto per ogni risposta chiusa corretta 3 punti :1 punto per correttezza, 1 punto per la completezza e 1 punto per il linguaggio scientifico Totale punti Voto I docenti adatteranno la griglia alla tipologia di verifica assegnata di volta in volta. Per la correzione della simulazione di terza prova i docenti ritengono sia utile adottare, la scheda utilizzata lo scorso anno, riservandosi di modificarla e/o integrarla. ROMA li 3 settembre 2015 I docenti Mancini Maria Rosaria Mignosa Maria Concetta Toccoli Simona

11

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME conoscere e saper operare con le notazioni esponenziali, conoscere le principali grandezze primitive e derivate e le loro unità di misura, conoscere la costituzione chimica

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever - Pinerolo. Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATERIA: Scienze integrate, Biologia

Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever - Pinerolo. Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATERIA: Scienze integrate, Biologia Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever - Pinerolo Anno Scolastico 2018-2019 PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATERIA: Scienze integrate, Biologia Docenti: Claudia Daniela Beux, Monica Trevisiol, Stefano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO CHIMICA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE processi naturali in modo chiaro e coerente.. Saper

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SCIENZE 2016-17 I anno liceo scientifico: - Comprendere ed interpretare un testo scientifico. - Conoscere ed utilizzare opportunamente il linguaggio specifico nella produzione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE

LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE LICEO SCIENTIFICO CASTELNUOVO A.S. 2016/17 CURRICULA DI SCIENZE LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso di apprendimento delle scienze lo studente dovrà aver acquisito il metodo di indagine

Dettagli

Programmazione Dipartimento Area Scientifica T.Rossi A.S. 2015/16 INDIRIZZO - LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA - SCIENZE

Programmazione Dipartimento Area Scientifica T.Rossi A.S. 2015/16 INDIRIZZO - LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA - SCIENZE Programmazione Dipartimento Area Scientifica T.Rossi A.S. 2015/16 INDIRIZZO - LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA - SCIENZE PREMESSA L insegnamento delle Scienze naturali ha il fine di far acquisire allo studente

Dettagli

LICEO CLASSICO, CLASSICO EUROPEO E LINGUISTICO SCIENZE NATURALI programmazione dipartimentale

LICEO CLASSICO, CLASSICO EUROPEO E LINGUISTICO SCIENZE NATURALI programmazione dipartimentale - COLLABORARE E PARTECIPARE: Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all apprendimento comune e

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE

MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE MATERIA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2014-2015 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 1 B SETTORE: Servizi socio sanitari INDIRIZZO: Ottico FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali

Dettagli

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO FISICA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA L asse scientifico tecnologico ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, per osservarne

Dettagli

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico 2014-2015 RISULTATI DI APPRENDIMENTO I percorsi liceali, nell ambito delle Scienze

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio Competenze chiave Europee

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio Competenze chiave Europee OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Scienze Naturali triennio di Asse Scientifico Tecnologico Nazionali e dagli Assi Culturali) Traguardi formativi C 1 Comunicazione nella madrelingua C 2 Comunicazione

Dettagli

SCIENZE NATURALI classe prima

SCIENZE NATURALI classe prima SCIENZE NATURALI classe prima Indicazioni nazionali ministeriali competenze 1. SAPER EFFETTUARE CONNESSIONI LOGICHE E STABILIRE RELAZIONI CAUSA-EFFETTO 2. CLASSIFICARE, FORMULARE IPOTESI, TRARRE CONCLUSIONI

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI DOCENTE: MOSCA MARIA GIOVANNA CLASSE SEZ. III CLASSICO

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE A SCRITTO (SINGOLO QUESITO A RISPOSTA APERTA)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE A SCRITTO (SINGOLO QUESITO A RISPOSTA APERTA) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico regionale per il Lazio Istituto Tecnico Industriale A. Pacinotti ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI anno scolastico 2013-14 Classi: IV e V ginnasio (primo biennio di nuovo ordinamento) I e II liceo (secondo biennio di nuovo ordinamento) III liceo (vecchio

Dettagli

Classe prima. Classe seconda

Classe prima. Classe seconda LICEO SCIENTIFICO (INDIRIZZO ORDINARIO) CURRICULO DI SCIENZE Classe prima Conoscere le grandezze e le unità di misura del S.I.; il metodo scientifico e le sue fasi applicative ; Conoscere la Terra nello

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Scienze della Terra e Biologia a.s. 2018-2019 Classe: 2^ Sez. C, E, Q INDIRIZZO: Docente : Prof.ssa Rita Siddi Pag. 2 di 5 ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: 1 di 7 21/11/2013 10.29 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI ANNO SCOLASTICO: 2013/2014 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA: Scienze della Terra e Biologia

Dettagli

LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE SCIENZE NATURALI (ore 2+2) LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso del primo biennio liceale lo

LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE SCIENZE NATURALI (ore 2+2) LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso del primo biennio liceale lo LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE SCIENZE NATURALI (ore 2+2) Al termine del percorso del primo biennio liceale lo studente possiede le conoscenze disciplinari essenziali e, a livello elementare,

Dettagli

Classe II A (SCIENZE APPLICATE)

Classe II A (SCIENZE APPLICATE) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE A.S.2018/2019 Classe II A (SCIENZE APPLICATE) Prof. TUCCI Clemente Marco ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE La classe composta da 17 alunni si presenta vivace ma corretta

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO BIENNIO

PERCORSO FORMATIVO BIENNIO Modulo di lavoro Pagina 1 di 7 PERCORSO FORMATIVO BIENNIO Il dipartimento disciplinare chimico-biologico si pone come obiettivo quello di far acquisire agli studenti del biennio, al termine dell azione

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Scienze integrate (Biologia) DOCENTE:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Docente: Anna Aliberti. Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Docente: Anna Aliberti. Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docente: Anna Aliberti Classe 1^E EL. a.s: 20018/2019 FINALITA SPECIFICHE DEL BIENNIO Nel settore delle abilità linguistiche: - acquisizione della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO Orario settimanale PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA Biennio e triennio Classico e Linguistico Nell indirizzo classico l orario prevede che vengano svolte: - quattro ore settimanali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI FISICA NEL TRIENNIO DEL LICEO CLASSICO

PROGRAMMAZIONE DI FISICA NEL TRIENNIO DEL LICEO CLASSICO PROGRAMMAZIONE DI FISICA NEL TRIENNIO DEL LICEO CLASSICO 1. OBIETTIVI GENERALI Utilizzare correttamente e consapevolmente le procedure di calcolo Cogliere analogie e differenze strutturali tra argomenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE 2014-15

DIPARTIMENTO DI SCIENZE 2014-15 DIPARTIMENTO DI SCIENZE 2014-15 LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE PLAUTO PREMESSA L insegnamento delle Scienze naturali ha il fine di far acquisire allo studente conoscenze disciplinari e metodologie

Dettagli

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali (MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE) Per il Consiglio di classe Per la isciplina ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE DISDCIPLINA DOCENTE Competenze da conseguire, alla fine del secondo biennio

Dettagli

Lo studio dell anatomia e della fisiologia umana ha il fine di preparare gli alunni in termini di:

Lo studio dell anatomia e della fisiologia umana ha il fine di preparare gli alunni in termini di: BIOLOGIA: ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA 5^C/5^L CONTENUTI E TEMPI 1. I livelli di organizzazione dei viventi. SETTEMBRE 2. I tessuti animali 3. L apparato digerente. OTTOBRE Il fegato e il pancreas. 4. Il

Dettagli

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico

Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico Programmazione del dipartimento di Scienze Naturali Liceo Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia Anno Scolastico 2014-2015 RISULTATI DI APPRENDIMENTO I percorsi liceali, nell ambito delle Scienze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze base conoscenze abilità

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze base conoscenze abilità CLASSE: 2 IeFP TUR MATERIA: Scienze integrate (biologia) DOCENTE: Valentina Falino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave Competenza matematica e competenze di

Dettagli

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE INIZIALE

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2018-2019 DOCENTE: Ostinelli Elena MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE INIZIALE CLASSE: 1 C SCcp SETTORE: Servizi INDIRIZZO: Servizi Commerciali comunicazione pubblicitaria FINALITA'

Dettagli

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 1 B SETTORE: Servizi INDIRIZZO: Servizi commerciali FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. MANZONI Liceo classico PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI DOCENTE: MOSCA MARIA GIOVANNA CLASSE SEZ. III CLASSICO

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE Chimica Competenze Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di : Saper riconoscere proprietà misurabili e non misurabili

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Cinzia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA e DISCIPLINARE SCIENZE UMANE e PSICOLOGIA (A036) A. S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA e DISCIPLINARE SCIENZE UMANE e PSICOLOGIA (A036) A. S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA e DISCIPLINARE SCIENZE UMANE e PSICOLOGIA (A036) A. S. 2017-2018 OBIETTIVI GENERALI Educare al rispetto di sé e degli altri, delle cose, delle norme che regolano la comunità scolastica

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio

Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio Istituto di Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio Programmazione di Scienze Integrate Scienze della Terra Anno Scolastico 2018/2019 Classe: 1 C settore economico Docente: Ilaria Lepore Orario settimanale:

Dettagli

SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE

SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni,

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Utilizza le sue conoscenze

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO FISICA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA L asse scientifico tecnologico ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, per osservarne

Dettagli

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA TRIENNIO LICEO CLASSICO QUINTA GINNASIO E TRIENNIO INDIRIZZO LINGUISTICO Orario settimanale Nell indirizzo classico l orario prevede che vengano svolte: - quattro

Dettagli

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1 Unità di apprendimento 1 UdA n. 1 SCIENZE DELLA TERRA DURATA PREVISTA 5 25 Standard di Riferimento asse Osservare, descrivere e analizzare fenomeni sistema e di complessità; Analizzare qualitativamente

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Organizzazione del curricolo di Scienze Naturali del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo CONTENUTI ESSENZIALI Il dipartimento di Scienze,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Obiettivi generali L'insegnamento delle scienze si prefigge l'obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti per affrontare, con metodo e

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI CEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE V SEZIONE C PROGRAMMAZIONE DISCIPNARE MATERIA: SCIENZE DOCENTE: PIEDIMONTE Libro/i di testo: LE IDEE DELLA CHIMICA VATUTTI-

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE delle prove scritte e orali degli ESAMI

CRITERI DI VALUTAZIONE delle prove scritte e orali degli ESAMI CRITERI DI VALUTAZIONE delle prove scritte e orali degli ESAMI ALLEGATO N.3 DEL VERBALE N.5 DEL COLLEGIO UNITARIO DEI DOCENTI DEL 19/05/2017 ( DEL N.19) GRIGLIA PER LA CORREZIONE DEGLI SCRITTI DI ITALIANO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Scienze della Terra e Biologia a.s. _2016/2017_ Classe:_II Sez. _A_B_D_ INDIRIZZO: Docente : Prof.ssa Todesco Marcella a.s.2013/2014 Pag 2 di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA: SCIENZE DOCENTE: PIEDIMONTE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA: SCIENZE DOCENTE: PIEDIMONTE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE I I SEZIONE D PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA: SCIENZE DOCENTE: PIEDIMONTE Libro/i di testo: LE IDEE DELLA CHIMICA VALITUTTI- ZANICHELLI INVITO ALLA BIOLOGIA CURTIS-

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE

LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE LICEO CLASSICO STATALE F. CAPECE Indirizzi: Classico, Linguistico EsaBac, Scientifico, Linguistico Internazionale Spagnolo ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOCUMENTO FINALE PER GLI ESAMI DI STATO PROGRAMMI PER

Dettagli

COMPETENZE ABILITÀ/CAPACITÀ CONOSCENZE TEMPI

COMPETENZE ABILITÀ/CAPACITÀ CONOSCENZE TEMPI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO NOME DISCIPLINA SCIENZE NATURALI CLASSE TERZA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

LICEO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE B. PASCAL ROMA PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DEL DOCENTE A.S. 2013/2014

LICEO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE B. PASCAL ROMA PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DEL DOCENTE A.S. 2013/2014 LICEO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE B. PASCAL ROMA PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DEL DOCENTE A.S. 2013/2014 CLASSE SEZIONE DOCENTE DISCIPLINA IV L Liceo Scientifico opzione SC. In. GIUSEPPE DE LEO SCIENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI - VICENZA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ANNO SCOLASTICO 01-015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE VICENZA, 10 ottobre 01 INSEGNANTI FIRMA Casarotto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI CLASSE PRIMA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste dalla Riforma (Linee

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Saper organizzare,

Dettagli

Min istero della Pubblica Istru zione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Min istero della Pubblica Istru zione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE PROGRAMMAZIONE SCIENZE UMANE E SOCIALI Classe prima professionale 2016/2017 Corso serale FINALITA DEL BIENNIO Sensibilizzare l alunna/o alla consapevolezza della complessità della persona sotto l aspetto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Biologia a.s. 2018/2019 Classi: SECONDE Sez. P,R INDIRIZZO: Elettrotecnica ed Elettronica / Informatica e Telecomunicazioni Docente : Prof. CESARE SOLE

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, MONCALIERI (TO) Codice fiscale

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, MONCALIERI (TO) Codice fiscale ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico Linguistico - Classico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI

Dettagli

MOD P07.01 PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO Scienze integrate Biologia PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO

MOD P07.01 PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO Scienze integrate Biologia PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO Pagina 1 di 5 DOCENTE Verna Michela ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDIRIZZO Biennio comune MATERIA Scienze integrate Biologia CLASSE 2E PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO U.F.A. N 1 TITOLO

Dettagli

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO:

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometri Liceo Linguistico/Linguistico

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO Pagina 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO DOCENTE MATERIA CLASSE RENATO DE SANTIS CHIMICA 2 D AFM OBIETTIVI DISCIPLINARI (in conformità a quanto definito nei

Dettagli

CHIMICA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: FINALITÀ DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

CHIMICA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: FINALITÀ DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): CHIMICA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2018-2019 INSEGNANTE: Simona Turco CLASSE: 2C CP INDIRIZZO: Servizi commerciali ARTICOLAZIONE: Comunicazione pubblicitaria FINALITÀ DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

5 SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi

5 SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi 5 SCIENZE NATURALI Lo studio delle scienze procede, nel corso dell intero corso di studi, integrando gli argomenti di scienze naturali, chimica e scienze della terra. PRIMO BIENNIO Scienze della Terra:.

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE applicare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; utilizzare le conoscenze

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE INDIRIZZO I.P.S.S.E.O.A CURRICOLO DI SCIENZE DELLA TERRA. Biennio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE INDIRIZZO I.P.S.S.E.O.A CURRICOLO DI SCIENZE DELLA TERRA. Biennio REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G.V. GRAVINA CROTONE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno Scolastico 2010/2011 MATERIA D INSEGNAMENTO SCIENZE DELLA TERRA CLASSE I SEZ. A Liceo delle Scienze Umane opzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ELLI Silvana ALESSANDRI Simone SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.: 2,0 Data 01/10/2014 pag. 1 di 6 COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE SCIENZE NATURALI. QUINTO ANNO Del liceo delle Scienze Umane: classi 5^ALSU 5^BLSU MO.02.03 Pagina 1 di 10 Rev.00 Finalità

Dettagli

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi

SCIENZE NATURALI. Nuclei tematici essenziali. Obiettivi SCIENZE NATURALI Lo studio delle scienze è caratterizzato dall indagine scientifica e quindi dall osservazione e dalla sperimentazione. La finalità dello studio delle scienze naturali sarà pertanto l acquisizione

Dettagli

Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore. " U. Foscolo " Teano - Sparanise. Disciplina: Economia Aziendale

Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore.  U. Foscolo  Teano - Sparanise. Disciplina: Economia Aziendale Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore " U. Foscolo " Teano - Sparanise Disciplina: Economia Aziendale ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Classe seconda/sez. AFM Il Prof. Adriano De Monaco 1 COMPOSIZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI Prof. ELLI Silvana Prof. GENTILINI Anna Prof. TETTAMANTI Serena COMPETENZE TERZO ANNO LICEO ARTISTICO Gli alunni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA GEOGRAFIA DOCENTI LUCIANA COSENZA CLASSE PRIMA Competenze

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S

LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S LICEO STATALE S.PIZZI PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENZE UMANE INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE [LES] A.S. 2015-16 PROFILO GENERALE E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Liceo scientifico tradizionale Scienze applicate A. Manzoni

FONDAZIONE MALAVASI. Liceo scientifico tradizionale Scienze applicate A. Manzoni FONDAZIONE MALAVASI Liceo scientifico tradizionale Scienze applicate A. Manzoni PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: lingua e letteratura latina DOCENTE: Topitti CLASSE : 1 SEZ. A.S.2018/2019

Dettagli

Antonio Pesenti. I stituto di I struzione S uperiore S tatale

Antonio Pesenti. I stituto di I struzione S uperiore S tatale I stituto di I struzione S uperiore S tatale Antonio Pesenti Liceo Linguistico - Liceo Scientifico Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Liceo Sportivo - Istituto Tecnico Economico 1. COMPETENZE TRASVERSALI

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G.V. GRAVINA CROTONE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno Scolastico 2013/2014 MATERIA D INSEGNAMENTO SCIENZE NATURALI CLASSE III SEZ. B LICEO LINGUISTICO Prof.ssa Rachele

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI Prof. ssa ELLI SILVANA Prof.ssa AROSIO CRISTINA Prof. COPPOLA PAOLO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore. " U. Foscolo " Teano - Sparanise. Disciplina: Economia Aziendale

Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore.  U. Foscolo  Teano - Sparanise. Disciplina: Economia Aziendale Istituto Statale d'istruzione Secondaria Superiore " U. Foscolo " Teano - Sparanise Disciplina: Economia Aziendale ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Classe prima /sez. AFM Prof. Adriano De Monaco 1 COMPOSIZIONE

Dettagli

LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA Riunione per Dipartimenti. SCIENZE anno sc

LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA Riunione per Dipartimenti. SCIENZE anno sc LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA Riunione per Dipartimenti SCIENZE anno sc. 2016-2017 Il giorno 14 settembre 2016, alle ore 14,30, nei locali del Liceo Classico Benedetto da Norcia della sede centrale

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2016-2017 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 2B SETTORE: Servizi Sociosanitari INDIRIZZO: Ottico PROGRAMMAZIONE INIZIALE FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in

Dettagli

MATEMATICA classe prima

MATEMATICA classe prima 1 MATEMATICA classe prima Indicazioni nazionali ministeriali Competenze 1. UTILIZZARE LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO E ALGEBRICO 2. INDIVIDUARE LE STRATEGIE APPROPRIATE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: GIOVANNI DARI CLASSE 2 SEZ. A A.S.2018 /2019 1. OBIETTIVI E COMPETENZE 1.1 OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina: Lingua e Letteratura Italiana A.S. 2018/2019 Classe: SECONDA Sez. P Docente: Prof.ssa Donatella Abis ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA La classe 2P

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARITARIO M.P.I. D.D. 28/02/2001 GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVE ORALI PER TUTTE LE DISCIPLINE. ABILITA Saper fare

LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARITARIO M.P.I. D.D. 28/02/2001 GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVE ORALI PER TUTTE LE DISCIPLINE. ABILITA Saper fare GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVE ORALI PER TUTTE LE DISCIPLINE LIVELLI CONOSCENZE sapere ABILITA Saper fare COMPETENZE Saper essere Sapere/conoscere, ricordare, ripetere fatti, principi, regole, metodi, teorie,

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof.ssa Denise Argento. DISCIPLINA Scienze integrate (Sc. della Terra e biologia) CLASSE II SEZIONE Ae

PIANO DI LAVORO. Prof.ssa Denise Argento. DISCIPLINA Scienze integrate (Sc. della Terra e biologia) CLASSE II SEZIONE Ae Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof.ssa

Dettagli

N.I413R/4811D UNI EN ISO

N.I413R/4811D UNI EN ISO Anno scolastico 2014 / 2015 A Classe 2 Sezione E Indirizzo Biennio ITI Materia Chimica e laboratorio Docente/i Nome e cognome Carmela Startari Nome e cognome Giorgio Laganà Firma Firma Pagina 1 di 9 Finalità

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO. Scuola : LICEO Dante Alighieri di Orbetello

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO. Scuola : LICEO Dante Alighieri di Orbetello ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO Scuola : LICEO Dante Alighieri di Orbetello INDIRIZZO : Liceo Scientifico Classe II A RELAZIONE FINALE DISCIPLINA: Scienze Integrate

Dettagli