30 Ottobre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "30 Ottobre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia"

Transcript

1 30 Ottobre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

2 4 Novembre 2009 Estratto da pag. 11

3 2 Novembre 2009 Estratto da Q U A T T R O L I B R I D E L L A C L A U D I O G R E N Z I E D I T O R E A B U I L D I N G A P U L I A Dalla Rubrica Building Apulia Scritto da Stefano Savella Si è volto venerdì scorso il nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo sono state presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani diclaudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia. Nato a Modena nel 1951 ma pugliese di adozione, Claudio Grenzi da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i marchi di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere.

4 Agenzia n Ottobre 2009 Estratto da L'editore Claudio Grenzi e le sue immagini della Capitanata Il nono appuntamento della rassegna Building Apulia Costruendo l identità della Puglia, promossa dal Consiglio regionale della Puglia, ha avuto come protagonista l editore Claudio Grenzi. In particolare, quattro le opere presentate dell agenzia editoriale Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle tracce della dogana di Saverio Russo. Claudio Grenzi, fondatore della omonima casa editrice è oramai un pugliese d adozione, pur essendo di origini modenesi ha spiegato Alfonso Marrese, moderatore dell incontro. Un poliedrico operatore culturale che da vent anni, con la sua linea editoriale, si occupa di promozione del nostro territorio, dando grande valore alle immagini. Lo storico Saverio Russo si è soffermato invece sul volume da lui curato Sulle Tracce della Dogana. E un lavoro legato al territorio ha detto Russo che individua il patrimonio edilizio della Capitanata da tutelare. Documentando la storicità di strutture territoriali, si offrono alle nostre comunità idee e sollecitazioni sulla conservazione del patrimonio. Stefan Nienhaus autore del volume Joseph Beuys. Nascita di un artista. Beuys a Foggia e sul Gargano scritto con Guido Pensato, ha evidenziato come i contributi del convegno sull artista organizzato nel 2008 a Foggia siano poi divenuti il materiale per il catalogo della mostra successivamente organizzata. Tra il 1942 e il 1943 proprio nella città dauna Beuys decise di divenire un artista, poi affermatosi a livello internazionale e divenuto fondatore del Partito dei Verdi. Antonio Ventura ha presentato il suo libro Imago Gargani scritto a quattro mani con l editore Grenzi. Il volume intende fornire un quadro complessivo dell evoluzione storico-sociale del Gargano attraverso la cartografia. Si spazia dalla prima cartografia dei Normanni a quella moderna, passando per le carte tematiche che fornivano informazioni sull economia (realizzate dalla Dogana) o di carattere militare (dal Regno di Napoli) nonché paesaggistico (da artisti e viaggiatori). Claudio Grenzi infine, sottolineando come l iconografia sia strumento importante per la vendita dei libri, nella nostra società dell immagine, ha presentato il suo volume In Tabula. Colori e cultura del Tavoliere di Puglia soffermandosi sul recupero della stagionalità dell alimentazione attraverso l educazione visiva. Un taglio cromatografico per incentivare l utilizzo di prodotti made in Puglia. All incontro ha partecipato una rappresentanza scolastica dal liceo Galilei di Bitonto e dall istituto Polo di Bari. (c.s.)

5 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 30

6 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 18

7 pag venerdì 30 ottobre A diffusione interna - Vietata la riproduzione

8 30 ottobre 2009 Estratto da pag. 13

9 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 13

10 29 ottobre 2009 Estratto da pag. 15

11 29 ottobre 2009 Estratto da pag. 30

12 28/10/09 Estratto da BUILDING APULIA Venerdì 30 ottobre. Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, presenti Saverio Russo e gli altri autori, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Claudio Grenzi Modena, Pugliese di adozione, da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i "marchi" di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni.

13 28/10/09 Estratto da BARI - Bari, venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore (27/10/2009) Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di "Building Apulia, costruendo l'identità della Puglia" con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, "Sulle tracce della dogana" di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell'università degli Studi di Foggia. da Teleradioerre

14 28 Ottobre 2009 Estratto da CULTURA - mercoledì 28 ottobre 2009 Il consiglio regionale della Puglia per la cultura Comunicato Stampa stampa BUILDING APULIA Venerdì 30 ottobre. Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, presenti Saverio Russo e gli altri autori, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Claudio Grenzi Modena, Pugliese di adozione, da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i "marchi" di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni.

15 pag. 7 - martedì 27 ottobre A diffusione interna - Vietata la riproduzione

16 Agenzia n Ottobre 2009 Estratto da Venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, Sulle tracce della dogana di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell Università degli Studi di Foggia./(comunicato)

17 27/10/09 Estratto da Bari, venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di "Building Apulia, costruendo l'identità della Puglia" con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, "Sulle tracce della dogana" di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell'università degli Studi di Foggia.

18 26 Ottobre 2009 Estratto da Venerdì alle 11 presso la Teca del Mediterraneo nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna saranno presentate 4 opere. Modera Alfonso Marrese.

19 23 Ottobre 2009 Estratto da Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura; Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Data notizia: 23/10/2009, a cura di Alfredo Gennaro D'Agata

20 23 Ottobre 2009 Estratto da Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Data notizia Fri, 23 Oct :47:21 Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura; "Sulle Tracce della dogana" di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari.

13 novembre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

13 novembre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 13 novembre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 14 Novembre 2009 pag. 11 Agenzia n. 3291 13 Novembre 2009 www.consiglio.puglia.it La Puglia religiosa : il tema

Dettagli

26 Marzo 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

26 Marzo 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 26 Marzo 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 29 marzo 2009 Estratto da pag. 13 27 marzo 2009 Estratto da www.puglialibre.it V E N E R D Ì 2 7 M A R Z O 2 0 0

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

L offerta formativa 2011/2012:

L offerta formativa 2011/2012: Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana L offerta formativa 2011/2012: il nuovo assetto delle scuole secondarie superiori nella provincia di Foggia secondo il piano di dimensionamento della

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Istituto Regionale Ville Venete Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Giuliana Fontanella Istituto Regionale Ville Venete Giacomo di Thiene Th&Ma architettura Mirella Mastronardi

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni 5 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dettagli

pag. 5 - martedì 02 marzo 2010

pag. 5 - martedì 02 marzo 2010 L Emigrazione Intellettuale Pugliese Conversando con Davide Sgobba 1 Marzo 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia pag. 5 - martedì 02 marzo 2010 1 Marzo 2010 www.agi.it

Dettagli

Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it

Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it Il Portale dell ARTI: www.arti.puglia.it Il portale è il principale strumento di comunicazione e informazione che l ARTI utilizza per comunicare tanto con l esterno (cittadini e realtà e istituzioni fuori

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino davide benati grande mattino Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di cormo Cormo inaugura il progetto di ricerca Opening Art, volto alla realizzazione di vere e proprie porte d autore,

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura 1 101001000 10001 1 Artedata srl l innovazione al servizio della cultura ICT - Information Communication Technology Catalogazione digitale dei Beni Culturali Indagine fotografica e diagnostica per l arte

Dettagli

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi POESIA NELLA CITTÀ VERSILIADANZA EDIZIONI DELLA MERIDIANA in collaborazione con COMITATO del CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014 con il sostegno del COMUNE DI FIRENZE - ESTATE FIORENTINA 2014 foto di Andrea

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Alunni immigrati, quale scuola? Reggio Emilia 8-9 Maggio 2008

Alunni immigrati, quale scuola? Reggio Emilia 8-9 Maggio 2008 Alunni immigrati, quale scuola? Reggio Emilia 8-9 Maggio 2008 Relazione di Giuliana Casacci docente EMILIA ROMAGNA Questo breve contributo, per motivi organizzativi, non ha un respiro regionale ma riguarda

Dettagli

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 20 - giovedì 22 marzo 2012 sandei

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER GLI STUDI PROFESSIONALI -II EDIZIONE

CORSO DI FORMAZIONE IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER GLI STUDI PROFESSIONALI -II EDIZIONE Viale Trento, 9 092 Cagliari Italia tel. +9 070 27505 fax +9 070 2085066 info@cagliari.ied.it www.ied.it CORSO DI FORMAZIONE IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER GLI STUDI PROFESSIONALI -II EDIZIONE Obiettivi

Dettagli

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE Il riconoscimento dedicato ai libri per l infanzia e ai progetti di lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni di età Promotori del Premio Obiettivi del Premio VII

Dettagli

MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE. La sfida di un progetto operativo interistituzionale

MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE. La sfida di un progetto operativo interistituzionale MILLEVOCI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E LABORATORIO PER UN EDUCAZIONE INTERCULTURALE La sfida di un progetto operativo interistituzionale CHI SIAMO Il Centro Interculturale Millevoci è una risorsa che opera

Dettagli

Napoli - dal 16 marzo al 16 aprile 2009 Gianluca Vassallo - Sapere Avvenire PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA Via Dei Mille 60 (80121) +39 0817958605, +39 0817958608 (fax) info@palazzoartinapoli.net

Dettagli

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Numerose attività nella nostra città a favore dell infanzia

Dettagli

Toscana: Siena Biotech per la scuola, scienza e impresa si incontrano

Toscana: Siena Biotech per la scuola, scienza e impresa si incontrano Agenzie Stampa Toscana: Siena Biotech per la scuola, scienza e impresa si incontrano Gio 14 Apr - 17.32 Siena, 14 apr. - (Adnkronos) - E' stata firmata nei giorni scorsi la carta d'intenti per un innovativo

Dettagli

Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5. Posizione Organizzativa - Archivio di Stato di Foggia

Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5. Posizione Organizzativa - Archivio di Stato di Foggia INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio MINISTERO PER

Dettagli

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Sotto l Alto Patrocinio dell Agenzia Nazionale Ministero della Pubblica Istruzione U.S.P. Varese FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Superiori

Dettagli

Aldo Manuzio 1515 2015

Aldo Manuzio 1515 2015 Una storia di carattere Concorso Manifesto Tipoteca Italiana Fondazione tipoteca.it # Presentazione Dal 1995 Tipoteca Italiana, uno dei più importanti centri di cultura tipografica, è attiva per la valorizzazione

Dettagli

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo la comunicazione La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo Da una parte assolve il compito primario di informare e aggiornare gli stakeholder sulle sue attività istituzionali, attraverso

Dettagli

Conferenza Stampa. Italia degli Innovatori 2011-2012. Roma, 21 dicembre 2010

Conferenza Stampa. Italia degli Innovatori 2011-2012. Roma, 21 dicembre 2010 Conferenza Stampa Italia degli Innovatori 2011-2012 Roma, 21 dicembre 2010 1 Sommario Il progetto Italia a degli Innovatori 2011/2012 0 I Workshop dell innovazione Il sito internet t dell Agenzia 2 Il

Dettagli

www.cittainvisibili.org

www.cittainvisibili.org Iniziativa realizzata in collaborazione con Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura Regione del Veneto www.cittainvisibili.org Presentazione «Vola solo chi osa farlo» Luis Sepúlveda Città Invisibili

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

22 ottobre - 31 dicembre 2009. Mostra storico fotografica in occasione del centenario dell ascensore

22 ottobre - 31 dicembre 2009. Mostra storico fotografica in occasione del centenario dell ascensore 22 ottobre - 31 dicembre 2009 Mostra storico fotografica in occasione del centenario dell ascensore Quest anno si celebrano i 100 anni di attività dell ascensore Castelletto Levante, a tutti noto come

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura 1 101001000 10001 1 Artedata srl l innovazione al servizio della cultura ICT - Information Communication Technology Catalogazione digitale dei Beni Culturali Indagine fotografica e diagnostica per l arte

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione

Francesca Velani. Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione Francesca Velani Direttore del progetto Vicepresidente Promo PA Fondazione L Archivio di Lido di Camaiore L Archivio di Lido di Camaiore conserva la memoria del Maestro Galileo (Firenze, 1873-1956) attraverso

Dettagli

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE L Associazione A.N.L.A. di Alpignano in collaborazione con l Associazione Amici dell Ecomuseo e con il Comune di Alpignano organizzano L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE 2004

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Le visite guidate e la partecipazione a spettacoli e iniziative promosse da enti pubblici e privati,

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MEDIALI PRESENTAZIONE La Scuola di Specializzazione in Beni

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica Art. 1. È costituita l Associazione culturale denominata MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica.

Dettagli

Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net

Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net Smau Bari, protagonista il cloud computing di Daisy-Net pubblicato lunedì 31 gennaio 2011 Etichette: Bari, Scienza e tecnologie BARI. Si chiama cloud computing, è il fenomeno che marca il decennio nell

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Cattelan Indirizzo Via Braglia n 22 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Telefono Abitazione:

Dettagli

L Inspiring Lab e i suoi servizi

L Inspiring Lab e i suoi servizi L Inspiring Lab e i suoi servizi Il progetto TEXMEDIN si propone di valorizzare il vasto patrimonio tessile e abbigliamento del Mediterraneo e di promuovere il suo utilizzo come fonte d ispirazione per

Dettagli

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante

MUSEOLOGIA. Prof. Francesco Morante MUSEOLOGIA Prof. Francesco Morante I.C.O.M. International Council of Museum Organizzazione internazionale non governativa che ha sede presso l UNESCO. Fondata nel 1948, coordina le attività museali in

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA CENTRO STUDI DEGLI ARCHITETTI DELLÊORDINE DI ROMA

Dettagli

Italian. Art & Design before

Italian. Art & Design before Italian Art & Design before EXPO 2015 2 studi di architettura milanesi affermati URBAN GROUP E METROGRAMMA 2 Consulenti specializzati in CONTEMPORARY ART ADVISOR che operano in Italia e all estero si incontrano,

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

IN PRIMO LUOGO. Resine decorative per l architettura ed il design

IN PRIMO LUOGO. Resine decorative per l architettura ed il design IN PRIMO LUOGO Resine decorative per l architettura ed il design Ideazione e progetto: Materiali: Rendering: Nell ambito di un progetto più ampio di utilizzo del decoro per la caratterizzazione di materie

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

Addio ad Alberto Rizzotti

Addio ad Alberto Rizzotti Era pubblicità e «Diffusione : 8602 Pagina 8: Periodicità : Quotidiano Dimens. 15.06 : % CorriereVerona_140824_8_6.pdf 242 cm2 Sito web: www.corriere.it Illutto Fond? il primo periodico nel 1945.Aveva

Dettagli

PUBLISHING & VISUAL DESIGN

PUBLISHING & VISUAL DESIGN Francesca Negro Corso Moncalieri, 55-10133 Torino T/F: (+39) 011 6603789 M: info@nocodeweb.com W: www.nocodeweb.com Alll indirizzo web potete trovare una photogallery di alcuni lavori prodotti. NO CODE

Dettagli

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj.

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. SI Informazioni sul museo 1. Denominazione Museo 2. Provincia Avellino 5 6 Benevento Caserta Napoli Salerno 3. Tipologia storico archeologico artistico demoetnoantropologico scientifico naturalistico composito

Dettagli

CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI

CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI CONCORSO RAFFAELLO CONSORTINI IL RITRATTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI, DEGLI ISTITUTI D' ARTE E DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI ANNO 2013/2014 BANDO DI CONCORSO Una scultura per celebrare l'artista

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

www.parcopaduli.it nella foto tavola progetto vincitore LOVO

www.parcopaduli.it nella foto tavola progetto vincitore LOVO www.parcopaduli.it nella foto tavola progetto vincitore LOVO Parco Agricolo dei Paduli Laboratorio urbano delle Terre di Mezzo Abitare i Paduli Concorso di idee NIDIFICARE I PADULI Strategie alternative

Dettagli

COLLANA CULTURA&SOLIDARIETÀ I bambini e le Istituzioni si parlano Caro Presidente, ti scrivo Chi è è un organizzazione senza fini di lucro che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza

A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Giornata di aggiornamento Bologna Mercoledì 3 novembre 2004 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza 2 COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi ai Cittadini e alle Imprese,

Dettagli

Rassegna stampa quotidiana

Rassegna stampa quotidiana Rassegna stampa quotidiana Napoli, A cura di Ida Palisi - Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 5 ufficio.stampa@gescosociale.it - www.gescosociale.it giovedì 5 marzo 2015 Accaparlante Comunicato stampa

Dettagli

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia Uomini e navi nella ricostruzione storica pianeta acqua MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia www.maremaggio.it Mare Maggio è un percorso che parte dal

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

PROGETTO ACADEMY TEXAEDU - IPSIA A. FERRARI Maranello MO- Formatori:

PROGETTO ACADEMY TEXAEDU - IPSIA A. FERRARI Maranello MO- Formatori: PROGETTO ACADEMY TEXAEDU - IPSIA A. FERRARI Maranello MO- Formatori: Prof. Cirigliano Saverio Prof. Doddi Gian Luca 1 DESCRIZIONE PROGETTO Gli studenti dell IPSIA (Istituto Professionale Statale Industria

Dettagli

7 Giugno Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

7 Giugno Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 7 Giugno 2011 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 10 Giugno 2011 Estratto da pag. 22 7 Giugno 2011 Estratto da pag. XII 7 Giugno 2011 Estratto da pag. 20 pag. 33

Dettagli

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015 LICEO ARTISTICO STATALE MATERA CONVENZIONE TRA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA E LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRIENNIO 2012-2015 Soprintendenza per i beni

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA TRA DONNA E UOMO-ANNO 2006

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA TRA DONNA E UOMO-ANNO 2006 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA TRA DONNA E UOMO-ANNO 2006 MARTEDI 05 SETTEMBRE 2006 ORE 17,00 C.U.R. ROVIGO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE VENETO Progetti degli Enti

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche.

Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione Marche. PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA Anno Scolastico 2013/14 Riservato agli alunni delle scuole Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado della Regione

Dettagli

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012 Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo 5 giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 8 giugno 2012 pag. 20 8 giugno 2012 www.ilbari.it 7 giugno

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

Le applicazioni della legge Stanca nell accessibilità delle risorse didattiche

Le applicazioni della legge Stanca nell accessibilità delle risorse didattiche Le applicazioni della legge Stanca nell accessibilità delle risorse didattiche Intervento di Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Ministero dell'istruzione, dell'università e della

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

- Ufficio I- LA CREATIVITÀ NELL ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA CONCORSO PREMESSA

- Ufficio I- LA CREATIVITÀ NELL ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA CONCORSO PREMESSA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica - Ufficio I- LA CREATIVITÀ NELL ISTRUZIONE

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 Pagina 1 di 5 Nuova adozione RELAZIONE DI PROPOSTA PER LA SCELTA E L ADOZIONE DEL/I LIBRO/I DI TESTO PER LE CLASSI PRIMA A, B, C, D (ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018) Le sottoscritte insegnanti

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE a cura del Coordinamento associazioni educazione e promozione della lettura

PROPOSTA PROGETTUALE a cura del Coordinamento associazioni educazione e promozione della lettura LIBRIAMOCI 2015 (-2018) PROPOSTA PROGETTUALE a cura del Coordinamento associazioni educazione e promozione della lettura PREMESSA La presente proposta progettuale è stata elaborata come risposta all invito

Dettagli

Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015

Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015 Rassegna stampa Napoli, 12 Settembre 2015 A cura dell Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 5 ufficio.stampa@gescosociale.it - www.gescosociale.it Comunicato stampa Premio sulla Responsabilità Sociale

Dettagli

II Fiera del Libro San Giorgio a Cremano, 25-27 settembre 2015

II Fiera del Libro San Giorgio a Cremano, 25-27 settembre 2015 II Fiera del Libro San Giorgio a Cremano, 25-27 settembre 2015 Per chi con le parole ci lavora, fondamentale risulta mantenere quella data. Lo avevamo promesso, Ricomincio dai libri non sarebbe stato un

Dettagli

LE MACCHINE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: PORTI, PRODUZIONE INDUSTRIALE, TECNICA, ARTE, STORIA E SPORT DEL NOSTRO TERRITORIO NELLA CULTURA EUROPEA.

LE MACCHINE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: PORTI, PRODUZIONE INDUSTRIALE, TECNICA, ARTE, STORIA E SPORT DEL NOSTRO TERRITORIO NELLA CULTURA EUROPEA. ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA NOSTRA - Sezione di Trieste in collaborazione e con il contributo REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI

Dettagli

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA

CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA EXPO - BOLOGNA FIERE TERZA EDIZIONE 13-15 OTTOBRE 2015 CREATIVITA E INNOVAZIONE STORIA E FUTURO NELLA MODA CREAMODA: COME NASCE Una fiera fatta da imprenditori, per imprenditori CREAMODAEXPO è

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

La Cascata delle Marmore Tra archeologia, storia e cultura industriale

La Cascata delle Marmore Tra archeologia, storia e cultura industriale La Cascata delle Marmore Tra archeologia, storia e cultura industriale Le tabelle sui beni culturali Itinerario A) Bonifiche storiche; Itinerario B) archeologia industriale; Le altre fasi del progetto

Dettagli

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus EXPO VILLAGE EXPO 2015 Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus Ente proponente Fondazione PIME Onlus è un ente senza scopo di lucro, legato

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia

Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia Murolo 1 Stato dell Arte del Web 2.0 Il Consiglio Regionale

Dettagli

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PROGETTO UNIFG CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE IMMATRICOLAZIONI UNIFG A.A. 2012/2013 UNIFG.IT 1 L Università degli studi di Foggia presenta la campagna d immatricolazione per l anno accademico 2012/2013, realizzato

Dettagli

Felice Età FINALITA :

Felice Età FINALITA : Felice Età L Organizzazione Mondiale della Sanità ha adottato il termine Invecchiamento Attivo, per esprimere un concetto d invecchiamento che ottimizza le possibilità di salute, partecipazione e sicurezza,

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA

REGIONE TOSCANA. Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA REGIONE TOSCANA Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Ing. Laura Castellani laura.castellani@regione.toscana.it

Dettagli