Diritto IV B indirizzo AFM. Programma svolto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diritto IV B indirizzo AFM. Programma svolto"

Transcript

1 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE IV B Insegnante Marci Manuela Diritto IV B indirizzo AFM Programma svolto Libro di testo: Zagrebelsky- Oberto- Stalla- Trucco DIRITTO- Le Monnier scuola- secondo biennio. UNITA DI APPRENDIMENTO 6: IMPRESA E AZIENDA 1) L imprenditore: La figura dell imprenditore tra radici storiche e prospettive future- La definizione giuridica di imprenditore e i suoi elementi- I vari tipi di imprenditore- Il piccolo imprenditore- L imprenditore agricolo- L imprenditore commerciale- Lo Statuto dell imprenditore commerciale- La capacità all esercizio dell impresa- L obbligo di iscrizione nel registro delle imprese- Le scritture contabili obbligatorie- La sottoposizione al fallimento e alle procedure concorsuali- Gli ausiliari dell imprenditore- L impresa sociale- La responsabilità sociale dell impresa: bilancio sociale e bilancio ambientale. 2) L azienda e i segni distintivi: L azienda e i beni che la compongono- L avviamento- Il trasferimento dell azienda- I segni distintivi dell azienda: Ditta e insegna- Il marchio- La tutela dei segni distintivi. 3) Le opere dell ingegno e le invenzioni industriali: La tutela dell autore e dell inventore tra diritto morale e diritto patrimoniale- Il diritto d autore- Il brevetto per le invenzioni industriali. 4) Le forme di mercato: La libera concorrenza, il monopolio legale e di fatto, l oligopolio, la concorrenza sleale, la normativa anti-trust ed antimonopolistica, l autorità garante della concorrenza, la tutela giudiziaria, la pubblicità commerciale ed il codice di auto-disciplina, la tutela del consumatore. UNITA DI APPRENDIMENTO 7: LE SOCIETA DI PERSONE 1) La società: caratteri generali: la società nella realtà economica e in quella giuridica- La società come soggetto giuridico autonomo- I tipi sociali- Società di persone e di capitali. 2) La società semplice e la normativa comune delle società di persone: Generalità- debiti sociali e debiti personali- Amministrazione e rappresentanza della società- Diritti, obblighi e responsabilità degli amministratori- La ripartizione degli utili e delle perdite- Cause di scioglimento della società- Liquidazione ed estinzione della società- Lo scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio: cause ed effetti. 3) La società in nome collettivo e la società in accomandita semplice: La società in nome collettivo: generalità- L atto costitutivo- Amministrazione e rappresentanza. Il divieto di

2 concorrenza- Scioglimento, liquidazione e cancellazione- Le società in accomandita semplice: generalità- L atto costitutivo- I soci accomandatari e il potere di amministrazione- I soci accomandanti- Scioglimento, liquidazione e cancellazione della s.a.s. UNITA DI APPRENDIMENTO 8: LE SOCIETA DI CAPITALI 1) La società per azioni e il gruppo societario: La società per azioni: generalità- Quando azionista è un'altra società- Dal semplice controllo al gruppo. 2) S.p.A.: costituzione, conferimenti, azioni: Come si costituisce una S.p.A.?- I vizi della costituzione della S.p.A.- I conferimenti- Che cos è un azione?- Che cos è un obbligazione?- L emissione di altri strumenti finanziari. 3) Le funzioni interne e gli organi della S.p.A.: Funzioni ed organi delle S.p.A.- L assemblea degli azionisti- Gli amministratori- La funzione di controllo e il collegio sindacale- I sistemi alternativi di gestione e controllo: dualistico e monistico- Il controllo esterno alla società. 4) Il Bilancio dì esercizio: Contabilità sociale e bilancio- Le regole di compilazione del Bilancio- La procedura di formazione e approvazione del Bilancio- I principi cantabili internazionali. 5) Le operazioni sul capitale sociale: La funzione del capitale sociale- L aumento del capitale sociale- La riduzione del capitale sociale. Muravera, 8 giugno 2017 L insegnante ( Prof.ssa Marci Manuela)

3 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE IV B Insegnante Marci Manuela Economia Politica IV B indirizzo AFM Programma svolto Libro di testo: Bianchi- Maccari Sistema economia- corso di economia politica 1 secondo biennio UDA 5- Il sistema economico: gli aspetti reali. Tema 1- La macroeconomia. Paragrafi: 1,2,3,4 La nascita della macroeconomia moderna- Una rivoluzione metodologica- Flussi di merci e denaro- Il ruolo della macroeconomia oggi. Tema 2- Aspetti di contabilità nazionale. Paragrafi: 1,2,3,4,5,6,7,8,9 Il prodotto interno lordo- I servizi non compresi nel PIL- Altri indicatori della ricchezza- Il valore aggiunto- Il PIL e il reddito- Valore nominale e valore reale del PIL- Gli indici di distribuzione del reddito- Il PIL e il benessere- I confronti internazionali del PIL. Tema 3- La struttura della Domanda aggregata. Paragrafi: 1,2,3,4,5,6 La domanda aggregata- La funzione del consumo- Il risparmio- Gli investimenti- La spesa pubblica e le imposte- La funzione di domanda aggregata. Tema 4- Il problema dell equilibrio. Paragrafi: 1,2,3,4,5,6 Il principio della domanda effettiva- Una definizione di equilibrio- Un altro modo di pensare l equilibrio- La strada verso l equilibrio- Reddito di equilibrio e reddito di pieno impiego- Reddito potenziale e piena occupazione. Tema 5- Il moltiplicatore della Domanda aggregata. Paragrafi: 1,2,3,4,5 La dinamica domanda- reddito- Il moltiplicatore del reddito- Il moltiplicatore del reddito: una formulazione algebrica- Fluttuazioni cicliche e ruolo dello Stato- La crisi economica del 1929.

4 Tema 6- Gli investimenti. Paragrafi: 1,2,3,4,5,6,7 Gli investimenti- Le determinanti degli investimenti- L efficienza marginale del capitale- Tasso di interesse e scelte di investimento- Quando variano le aspettative- Gli investimenti e il livello del reddito- L acceleratore. UDA 6- La moneta. Tema 2- La Domanda della moneta. Paragrafi: 1,2,3,4,5 Moneta e scambi- La teoria neoclassica della moneta- La prospettiva Keynesiana- La domanda di moneta- Domanda di moneta e aspettative. Tema 3- L offerta di moneta. Paragrafi: 1,2,3,4,5 Le componenti dell offerta di moneta- La base monetaria- I canali di creazione della moneta legale- La moneta bancaria- La Banca centrale europea. Tema 4- Il mercato della moneta e la politica monetaria Paragrafo: 1,2,3,4,5,6 L equilibrio del mercato monetario- Teorie alternative del tasso di interesse: i neoclassici e Keynes- La politica monetaria- La domanda di moneta e il tasso di interesse- Il ruolo e i limiti della politica monetaria- L euro e i parametri di Maastrich. Tema 5- Il sistema finanziario Paragrafi: 1,2,3,4 Il sistema bancario- Il sistema finanziario e il mercato mobiliare- Una pluralità di titoli e di tassi di interesse- L investimento in azioni e le quotazioni di Borsa. UDA 8- I RAPPORTI ECONOMICI MONDIALI. Tema 1- Gli scambi con l estero e la bilancia dei pagamenti Paragrafo: 1,2,3 Le relazioni economiche internazionali- La bilancia dei pagamenti: conto corrente e conto finanziario. Tema 3- Mercato valutario e cambio di equilibrio Paragrafo: 1,2 I mercati finanziari internazionali- La crisi dei mutui subprime.

5 Tema 4- L equilibrio del reddito in un economia aperta Paragrafo 1,2 Domanda e reddito in un sistema economico aperto- Le determinanti di importazioni ed esportazioni. Muravera. 8 giugno 2017 L insegnante (Prof.ssa Marci Manuela)

6 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE V A Insegnante Marci Manuela DIRITTO PUBBLICO V A CORSO AFM PROGRAMMA SVOLTO (Unità didattiche e temi fanno riferimento al testo in adozione) LIBRO DI TESTO ZAGREBELSKY-OBERTO-STALLA-TRUCCO- DIRITTO PUBBLICO- LE MONNIER. LE VICENDE DELLO STATO ITALIANO Lo Stato liberale- Il fascismo. ORIGINE, CARATTERI E STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE L assemblea costituente e il referendum istituzionale- Il compromesso costituzionale- Gli orientamenti generali del compromesso costituzionale. I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE Democrazia- Libertà- Giustizia- Uguaglianza- Internazionalismo. I DIRITTI DELLA PERSONA Il legame tra democrazia, diritti e uguaglianza- Il principio di uguaglianza- Uguaglianza formale e sostanziale- Classificazione dei diritti. I PRINCIPI DELLA FORMA DI GOVERNO Caratteri generali della forma di governo- La separazione dei poteri- La democrazia rappresentativa- La democrazia diretta- Il sistema parlamentare- Il regime dei partiti. LE ELEZIONI Sistemi elettorali- Diritto di voto- l ineleggibilità- Sistemi elettorali maggioritari e proporzionali- Le norme elettorali per il Parlamento. IL PARLAMENTO Il bicameralismo- La legislatura- La posizione dei Parlamentari- L organizzazione interna delle Camere- Le deliberazioni parlamentari- La legislazione ordinaria e costituzionale- Il referendum abrogativo- I poteri parlamentari di indirizzo e controllo sul Governo. IL GOVERNO La formazione del Governo- Il rapporto di fiducia- Le crisi di Governo- La struttura e i poteri del Governo- I poteri legislativi, decreti-legge e decreti delegati- I poteri regolamentari.

7 I GIUDICI E LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE I giudici e la giurisdizione- Magistrature ordinarie e speciali- La soggezione dei giudici solo alla legge- L indipendenza della Magistratura e il Consiglio Superiore della Magistratura- L indipendenza dei Giudici- I caratteri della giurisdizione- Gli organi giudiziari e i gradi del giudizio- Le sentenze. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Caratteri generali- La politicità delle funzioni presidenziali- Elezione, durata in carica, supplenza- Poteri di garanzia- I poteri di rappresentanza nazionale- I decreti del Presidente della Repubblica e la controfirma dei Ministri. LA CORTE COSTITUZIONALE La giustizia costituzionale in generale- Struttura e funzionamento della Corte Costituzionale- Il giudizio sulla costituzionalità delle leggi- I procedimenti- Le decisioni- I conflitti costituzionali- Il giudizio penale costituzionale- Il controllo sull ammissibilità del referendum abrogativo. I PRINCIPI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La funzione amministrativa- I compiti amministrativi dello Stato- Amministrazione e interesse pubblico- I principi costituzionali della Pubblica Amministrazione. L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA CENTRALE La Pubblica Amministrazione- L Amministrazione statale- Le autorità indipendenti- il Consiglio di Stato: i pareri giuridici- La Corte dei Conti: il controllo. GLI ATTI AMMINISTRATIVI Definizione degli atti amministrativi- I provvedimenti- La discrezionalità- Tipi di provvedimenti- I contratti della Pubblica Amministrazione- Il procedimento amministrativo. L INVALIDITA DELL ATTO AMMINISTRATIVO Generalità- Vizi di legittimità- Tutela nei confronti degli atti illegittimi. LO STATO AUTONOMISTICO: LE REGIONI L attuazione del principio autonomistico- Gli Statuti regionali- L organizzazione delle Regioni: Il Consiglio regionale, La Giunta regionale, il Presidente della Giunta regionale- La potestà legislativa regionale. Muravera, 7 giugno 2017 L insegnante ( Prof.ssa Marci Manuela)

8 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE V A Insegnante Marci Manuela Economia Politica V A CORSO AFM PROGRAMMA SVOLTO (Unità didattiche e temi fanno riferimento al testo in adozione) LIBRO DI TESTO GAGLIARDINI- PALMERIO- LORENZONI- ECONOMIA POLITICA PER IL QUINTO ANNO- SCIENZA DELLE FINANZE E DIRITTO TRIBUTARIO. Unità 1- ATTIVITA FINANZIARIA PUBBLICA 1) L attività finanziaria pubblica e la scienza delle finanze 2) I soggetti e gli aggregati della finanza pubblica 3) Teoria sulla natura dell attività finanziaria pubblica 4) Evoluzione storica dell attività finanziaria pubblica 5) La finanza pubblica come strumento di politica economica 6) I beni pubblici 7) Le imprese pubbliche 8) Il sistema delle imprese pubbliche in Italia e le privatizzazioni Unità 2- LA POLITICA DELLA SPESA 1) La spesa pubblica e la sua struttura 2) Gli effetti economici e sociali della spesa pubblica 3) La spesa pubblica e l analisi costi-benefici 4) L aumento della spesa pubblica e la sua misurazione 5) La crisi dello Stato sociale e il contenimento della spesa 6) La spesa per la sicurezza sociale 7) I metodi di finanziamento della sicurezza sociale 8) La sicurezza sociale in Italia Unità 3- LA POLITICA DELL ENTRATA 1) Le entrate pubbliche 2) Le entrate originarie e le entrate derivate 3) Le entrate straordinarie 4) I prestiti pubblici 5) L alleggerimento del debito pubblico 6) La scelta tra imposta straordinaria e prestito pubblico 7) Le tasse e i contributi 8) Le imposte 9) Capacità contributiva e progressività dell imposta 10) L applicazione della progressività 11) La base imponibile dell imposta progressiva 12) I principi giuridici delle imposte

9 13) I principi amministrativi delle imposte 14) Gli effetti economici delle imposte Unità 4- LA POLITICA DI BILANCIO 1) Il bilancio pubblico 2) Tipi e principi di bilancio 3) Teorie sulla politica di bilancio 4) La classificazione delle entrate e delle spese nel bilancio dello Stato 5) I risultati del Bilancio italiano 6) La formazione del Bilancio e il ciclo della programmazione finanziaria 7) Il Documento di economia e finanza e il disegno di Legge di Stabilità 8) La formazione del Bilancio preventivo e consuntivo 9) Esecuzione e controllo del bilancio 10) Il Tesoro: gestione di cassa e gestione di tesoreria Unità 5- IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE DIRETTE 1) La struttura del sistema tributario italiano 2) L IRPEF: soggetti e base imponibile 3) Redditi non imponibili, tassati separatamente, prodotti all estero 4) I redditi fondiari 5) Redditi di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo 6) Redditi d impresa e redditi diversi 7) La base imponibile IRPEF e il calcolo dell imposta 8) L IRES: aspetti generali 9) La base imponibile IRES 10) L IRAP Unità 6- IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE INDIRETTE 1) Le imposte indirette: generalità e classificazioni 2) Le imposte sugli scambi: generalità 3) L imposta sul valore aggiunto: origine, finalità e caratteri 4) L IVA: presupposti, base imponibile e aliquote 5) Classificazione delle operazioni dal punto di vista dell IVA 6) Gli obblighi del contribuente IVA nel regime ordinario 7) Gli strumenti per combattere l evasione dell IVA Muravera, 7 giugno 2017 L insegnante ( Prof.ssa Marci Manuela)

10 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE V A Insegnante Marci Manuela DIRITTO PUBBLICO V A CORSO AFM SERALE PROGRAMMA SVOLTO (Unità didattiche e temi fanno riferimento al testo in adozione) LIBRO DI TESTO ZAGREBELSKY-OBERTO-STALLA-TRUCCO- DIRITTO PUBBLICO- LE MONNIER. LE VICENDE DELLO STATO ITALIANO Lo Stato liberale- Il fascismo. ORIGINE, CARATTERI E STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE L assemblea costituente e il referendum istituzionale- Il compromesso costituzionale- Gli orientamenti generali del compromesso costituzionale. I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE Democrazia- Libertà- Giustizia- Uguaglianza- Internazionalismo. I DIRITTI DELLA PERSONA Il legame tra democrazia, diritti e uguaglianza- Il principio di uguaglianza- Uguaglianza formale e sostanziale- Classificazione dei diritti. I PRINCIPI DELLA FORMA DI GOVERNO Caratteri generali della forma di governo- La separazione dei poteri- La democrazia rappresentativa- La democrazia diretta- Il sistema parlamentare- Il regime dei partiti. LE ELEZIONI Sistemi elettorali- Diritto di voto- l ineleggibilità- Sistemi elettorali maggioritari e proporzionali- Le norme elettorali per il Parlamento. IL PARLAMENTO Il bicameralismo- La legislatura- La posizione dei Parlamentari- L organizzazione interna delle Camere- Le deliberazioni parlamentari- La legislazione ordinaria e costituzionale- Il referendum abrogativo- I poteri parlamentari di indirizzo e controllo sul Governo. IL GOVERNO La formazione del Governo- Il rapporto di fiducia- Le crisi di Governo- La struttura e i poteri del Governo- I poteri legislativi, decreti-legge e decreti delegati- I poteri regolamentari.

11 I GIUDICI E LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE I giudici e la giurisdizione- Magistrature ordinarie e speciali- La soggezione dei giudici solo alla legge- L indipendenza della Magistratura e il Consiglio Superiore della Magistratura- L indipendenza dei Giudici- I caratteri della giurisdizione- Gli organi giudiziari e i gradi del giudizio- Le sentenze. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Caratteri generali- La politicità delle funzioni presidenziali- Elezione, durata in carica, supplenza- Poteri di garanzia- I poteri di rappresentanza nazionale- I decreti del Presidente della Repubblica e la controfirma dei Ministri. LA CORTE COSTITUZIONALE La giustizia costituzionale in generale- Struttura e funzionamento della Corte Costituzionale- Il giudizio sulla costituzionalità delle leggi- I procedimenti- Le decisioni- I conflitti costituzionali- Il giudizio penale costituzionale- Il controllo sull ammissibilità del referendum abrogativo. I PRINCIPI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La funzione amministrativa- I compiti amministrativi dello Stato- Amministrazione e interesse pubblico- I principi costituzionali della Pubblica Amministrazione. L ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA CENTRALE La Pubblica Amministrazione- L Amministrazione statale- Le autorità indipendenti- il Consiglio di Stato: i pareri giuridici- La Corte dei Conti: il controllo. GLI ATTI AMMINISTRATIVI Definizione degli atti amministrativi- I provvedimenti- La discrezionalità- Tipi di provvedimenti- I contratti della Pubblica Amministrazione- Il procedimento amministrativo. L INVALIDITA DELL ATTO AMMINISTRATIVO Generalità- Vizi di legittimità- Tutela nei confronti degli atti illegittimi. LO STATO AUTONOMISTICO: LE REGIONI L attuazione del principio autonomistico- Gli Statuti regionali- L organizzazione delle Regioni: Il Consiglio regionale, La Giunta regionale, il Presidente della Giunta regionale- La potestà legislativa regionale. Muravera, 7 giugno 2017 L insegnante (Prof.ssa Marci Manuela)

12 ITC EINAUDI - MURAVERA Anno scolastico 2016/2017 CLASSE V A Insegnante Marci Manuela Economia Politica V A CORSO AFM SERALE PROGRAMMA SVOLTO (Unità didattiche e temi fanno riferimento al testo in adozione) LIBRO DI TESTO GAGLIARDINI- PALMERIO- LORENZONI- ECONOMIA POLITICA PER IL QUINTO ANNO- SCIENZA DELLE FINANZE E DIRITTO TRIBUTARIO. Unità 1- ATTIVITA FINANZIARIA PUBBLICA 1) L attività finanziaria pubblica e la scienza delle finanze 2) I soggetti e gli aggregati della finanza pubblica 3) Teoria sulla natura dell attività finanziaria pubblica 4) Evoluzione storica dell attività finanziaria pubblica 5) La finanza pubblica come strumento di politica economica 6) I beni pubblici 7) Le imprese pubbliche 8) Il sistema delle imprese pubbliche in Italia e le privatizzazioni Unità 2- LA POLITICA DELLA SPESA 1) La spesa pubblica e la sua struttura 2) Gli effetti economici e sociali della spesa pubblica 3) La spesa pubblica e l analisi costi-benefici 4) L aumento della spesa pubblica e la sua misurazione 5) La crisi dello Stato sociale e il contenimento della spesa 6) La spesa per la sicurezza sociale 7) I metodi di finanziamento della sicurezza sociale 8) La sicurezza sociale in Italia Unità 3- LA POLITICA DELL ENTRATA 1) Le entrate pubbliche 2) Le entrate originarie e le entrate derivate 3) Le entrate straordinarie 4) I prestiti pubblici 5) L alleggerimento del debito pubblico 6) La scelta tra imposta straordinaria e prestito pubblico 7) Le tasse e i contributi 8) Le imposte 9) Capacità contributiva e progressività dell imposta 10) L applicazione della progressività

13 11) La base imponibile dell imposta progressiva 12) I principi giuridici delle imposte 13) I principi amministrativi delle imposte 14) Gli effetti economici delle imposte Unità 4- LA POLITICA DI BILANCIO 1) Il bilancio pubblico 2) Tipi e principi di bilancio 3) Teorie sulla politica di bilancio 4) La classificazione delle entrate e delle spese nel bilancio dello Stato 5) I risultati del Bilancio italiano 6) La formazione del Bilancio e il ciclo della programmazione finanziaria 7) Il Documento di economia e finanza e il disegno di Legge di Stabilità 8) La formazione del Bilancio preventivo e consuntivo 9) Esecuzione e controllo del bilancio 10) Il Tesoro: gestione di cassa e gestione di tesoreria Unità 5- IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE DIRETTE 1) La struttura del sistema tributario italiano 2) L IRPEF: soggetti e base imponibile 3) Redditi non imponibili, tassati separatamente, prodotti all estero 4) I redditi fondiari 5) Redditi di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo 6) Redditi d impresa e redditi diversi 7) La base imponibile IRPEF e il calcolo dell imposta 8) L IRES: aspetti generali 9) La base imponibile IRES 10) L IRAP Unità 6- IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO: LE IMPOSTE INDIRETTE 1) Le imposte indirette: generalità e classificazioni 2) Le imposte sugli scambi: generalità 3) L imposta sul valore aggiunto: origine, finalità e caratteri 4) L IVA: presupposti, base imponibile e aliquote 5) Classificazione delle operazioni dal punto di vista dell IVA 6) Gli obblighi del contribuente IVA nel regime ordinario 7) Gli strumenti per combattere l evasione dell IVA Muravera, 7 giugno 2017 L insegnante (Prof.ssa Marci Manuela)

14

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI SENORBI IL REDDITO NAZIONALE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI SENORBI IL REDDITO NAZIONALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI SENORBI PROGRAMMA DI ECONOMIA POLITICA CLASSE 4 B SIA IL REDDITO NAZIONALE L analisi macroeconomia. Il PIL nominale e il PIL reale. La formazione del PIL e il

Dettagli

I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO COMMERCIALE ANNO SCOLASTICO

I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO COMMERCIALE ANNO SCOLASTICO I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO COMMERCIALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE IV B A.F.M. MATERIA: DIRITTO COMMERCIALE INSEGNANTE: Prof.ssa Imma Trimarco INTRODUZIONE Un breve viaggio nel

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti MATERIA: Diritto CLASSE VI Sezione BSIA A.S. 2017/2018 L IMPRENDITORE E L IMPRESA L imprenditore. L imprenditore e la sua attività. Classificazione degli imprenditori. L impresa familiare. L imprenditore

Dettagli

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO MODULO 1

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO MODULO 1 ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 MODULO 1 LE NORME GIURIDICHE E I LORO DESTINATARI Il diritto e le sue funzioni

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Walther

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Walther PROGRAMMA DI ECONOMIA POLITICA CLASSE IV A LA MONETA E I SISTEMI MONETARI Origini e funzioni della moneta Il valore della moneta I sistemi monetari Gli strumenti di pagamento bancari La liquidità LE TEORIE

Dettagli

Conoscenze. Abilità / Capacità DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI

Conoscenze. Abilità / Capacità DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA Individuare i caratteri delle norme giuridiche Conoscere il significato di sanzione Conoscere le fonti del diritto e la loro gerarchia Conoscere le persone

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 DISCIPLINA: Diritto ed economia CLASSI Prime TESTO IN ADOZIONE : Zagrebelsky,Trucco, Bacceli : A scuola di diritto e di economia, Le Monnier Scuola MOD.1: IL DIRITTO E LE SUE FONTI diritto, norma giuridica

Dettagli

Indice sommario. Parte I

Indice sommario. Parte I Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 17 2. La nozione di imprenditore...» 17 3. Aspetti controversi...» 22 4. Attività di impresa e scopo

Dettagli

I.I.S L. Einaudi di Muravera Programma di Diritto civile Classe 3^A AFM- SIA Anno sc. 2015/2016 Docente: Carta M. Brigida

I.I.S L. Einaudi di Muravera Programma di Diritto civile Classe 3^A AFM- SIA Anno sc. 2015/2016 Docente: Carta M. Brigida Le partizioni del diritto privato. Il codice civile e la sua struttura. I.I.S L. Einaudi di Muravera Programma di Diritto civile Classe 3^A AFM- SIA Anno sc. 2015/2016 Docente: Carta M. Brigida Il rapporto

Dettagli

PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE CLASSE 3 RIM ANNO SCOLASTICO PROF.SSA MIRIAM NICCOLINI

PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE CLASSE 3 RIM ANNO SCOLASTICO PROF.SSA MIRIAM NICCOLINI PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE CLASSE 3 RIM ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROF.SSA MIRIAM NICCOLINI MODULO 1. IL DIRITTO, LE SUE FONTI,RAPPORTO GIURIDICO E TUTELA I caratteri generali del diritto e le sue principali

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I

Premessa... pag. 5. Parte I Premessa... pag. 5 Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 21 2. La nozione di imprenditore...» 21 3. Aspetti controversi...» 26 4. Attività

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO CLASSE IV B Gli imprenditori L azienda La disciplina della concorrenza Nozione di imprenditore, il piccolo imprenditore e l imprenditore agricolo L impresa familiare L imprenditore commerciale e lo statuto

Dettagli

Programma di diritto - Classe 1^ A I.T.C. indirizzo AFM - svolto nell'anno scolastico Docente: prof.ssa Lidia Cardona.

Programma di diritto - Classe 1^ A I.T.C. indirizzo AFM - svolto nell'anno scolastico Docente: prof.ssa Lidia Cardona. Programma di diritto - Classe 1^ A I.T.C. indirizzo AFM - Docente: prof.ssa Lidia Cardona. 1) La norma e le fonti. Le norme giuridiche e le norme sociali. Le caratteristiche delle norme giuridiche. Il

Dettagli

Istituto Fogazzaro. Programma di Diritto ed Economia politica. Anno scolastico 2014/2015. Classe III^ L Ordinamento Giuridico.

Istituto Fogazzaro. Programma di Diritto ed Economia politica. Anno scolastico 2014/2015. Classe III^ L Ordinamento Giuridico. Programma di Diritto ed Economia politica Anno scolastico 2014/2015 Classe III^ L Ordinamento Giuridico Diritto e società Norme sociali e norme giuridiche I caratteri della norma giuridica La sanzione

Dettagli

Istituto f. Algarotti VENEZIA PROGRAMMA SVOLTO. Classe 1as DIRITTO ECONOMIA. Prof. Giuseppe Ceccarelli

Istituto f. Algarotti VENEZIA PROGRAMMA SVOLTO. Classe 1as DIRITTO ECONOMIA. Prof. Giuseppe Ceccarelli Istituto f. Algarotti VENEZIA Classe 1as Le fonti del diritto La norma giuridica e la norma morale La teoria di Keynes Beni e servizi La costituzione e la democrazia Ricchezza reddito e patrimonio Circuito

Dettagli

A Imprenditore e azienda

A Imprenditore e azienda A Imprenditore e azienda A1 L imprenditore diritto VERIFICA DEGLI OBIETTIVI 18 IL DIRITTO DIGITALE La start-up innovativa 0 1 Dall intrapresa all impresa 5 La nozione di imprenditore 5 3 Il piccolo imprenditore

Dettagli

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La

Dettagli

Indice. Imprenditore e azienda. A1 L imprenditore. A2 L azienda

Indice. Imprenditore e azienda. A1 L imprenditore. A2 L azienda Indice A diritto Imprenditore e azienda A1 L imprenditore SINTESI 15 VERIFICA LE TUE CONOSCENZE 16 MISURA LE TUE ABILITÀ 16 VALUTA LE TUE COMPETENZE 17 1 Dall intrapresa all impresa 2 2 La nozione di imprenditore

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti http://www.istitutoalgarotti.it e-mail: algarotti@tin.it VEIS01600D@istruzione.it - C. F.: 80012240273 Prof.ssa FERRARA TERESA Classe 1^ D a.s. 2017/2018

Dettagli

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3.

Indice sommario. Parte prima Parte generale. 1. Alcune nozioni di base. 2. Lo sviluppo del diritto costituzionale. 3. Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte prima Parte generale 1. Alcune nozioni di base 1.1. Diritto pubblico e diritto costituzionale....» 19 1.2. Lo Stato e i suoi caratteri essenziali...» 21 1.3. Gli

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO. Classi 4^S.I.A.

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO. Classi 4^S.I.A. DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO Classi 4^S.I.A. Numero Modulo 1 Imprenditore ed azienda 2 Disciplina della concorrenza 3 Forme

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali... 1 2. Il sistema costituzionale del Regno d Italia... 3 3. Il

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa......................................... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali............. 1 2. Il sistema

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI a cura di VANESSA PESENTI INDICE PARTE PRIMA: L IMPRENDITORE E L IMPRESA. CAPITOLO I: NOZIONI E CARATTERI DELL ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE. 1. L imprenditore nella scienza economica e in quella giuridica....

Dettagli

Programma DIRITTO_ECONOMIA. cl. II AE anno scolastico: 2015/16. Prof. Maria Cicala DIRITTO. La norma giuridica. Precetto e sanzione.

Programma DIRITTO_ECONOMIA. cl. II AE anno scolastico: 2015/16. Prof. Maria Cicala DIRITTO. La norma giuridica. Precetto e sanzione. Programma DIRITTO_ECONOMIA cl. II AE anno scolastico: 2015/16 Prof. Maria Cicala DIRITTO La norma giuridica. Precetto e sanzione. Tipi di sanzione Il Reato Principio di proporzionalità della pena. Tipi

Dettagli

Programma di diritto svolto nell anno scolastico Classe V^ D Docente: Luigi MARSILI

Programma di diritto svolto nell anno scolastico Classe V^ D Docente: Luigi MARSILI Programma di diritto svolto nell anno scolastico 2015-2016 Classe V^ D Docente: Luigi MARSILI Libro di testo adottato: Il mondo del diritto oggi, N.Ardolfi, V.Lazzerini (Tramontana ed.) Primo periodo Lo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/14 CLASSE IV C RIM DISCIPLINA: DIRITTO COMMERCIALE

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/14 CLASSE IV C RIM DISCIPLINA: DIRITTO COMMERCIALE PROGRAMMA SVOLTO NOTA BENE: Gli alunni con del giudizio sospeso dovranno rivedere tutto il programma svolto durante l anno scolastico nonché esercitarsi svolgendo gli esercizi alla fine di ogni unità A.S.

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti. Programma svolto di Diritto ed economia

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti. Programma svolto di Diritto ed economia Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti http://www.istitutoalgarotti.it e-mail: algarotti@tin.it VEIS01600D@istruzione.it - C. F.: 80012240273 Prof.ssa SCARDILLO GIULIANA Classe 1^ I a.s. 2017/2018

Dettagli

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore... Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore

Dettagli

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA Prefazione... XV PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1.1 La nozione di ordinamento giuridico... 3 1.2 Gli elementi degli ordinamenti giuridici... 4 1.3 I rapporti tra gli ordinamenti giuridici.... 7

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Codice fiscale 80023240304 e-mail: udpc010005@istruzione.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it - PEC: udpc010005@pec.istruzione.it

Dettagli

ITCG Sallustio Bandini

ITCG Sallustio Bandini PROGRAMMA DIRITTO A.S. 2015/2016 1 DOCENTE MATERIA MARISA STERNATIVO DIRITTO CLASSE III SEZIONE AFM _ CORSO SERALE MODULO 0: Introduzione al diritto civile UNITA 1: Il diritto e le norme - La società ed

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO. Classi 4^RIM

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO. Classi 4^RIM DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Percorso formativo relativo alla disciplina di DIRITTO Classi 4^RIM Numero Modulo 1 Imprenditore ed azienda 2 Disciplina della concorrenza 3 Forme

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI

INDICE - SOMMARIO. Avvertenza... pag. XV. Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... pag. XV Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI 1. Le norme giuridiche e i loro caratteri distintivi rispetto alle regole tecniche e alle altre norme etiche... pag. 1 2.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE

INDICE SOMMARIO. Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Premessa alla dodicesima edizione...» XI I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE Capitolo 1 IL DIRITTO 1. Le regole prescrittive... pag. 1 2. Regole e sanzioni...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE

INDICE SOMMARIO I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO CAPITOLO 2 LE NORME E LA LORO APPLICAZIONE INDICE SOMMARIO Premessa... pag. V Dalla premessa alla tredicesima edizione...» XI Dalla premessa alla dodicesima edizione...» XV I IL DIRITTO, I SOGGETTI, GLI ATTI. NOZIONI DI BASE CAPITOLO 1 IL DIRITTO

Dettagli

a.s. 2015/2016 PROGRAMMA DI ECONOMIA PUBBLICA

a.s. 2015/2016 PROGRAMMA DI ECONOMIA PUBBLICA a.s. 2015/2016 PROGRAMMA DI ECONOMIA PUBBLICA Docente: MARINA DEL BEATO Economia pubblica e politica economica L attività finanziaria pubblica e la scienza delle finanze Caratteri dell attività economica

Dettagli

PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE

PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE INDICE-SOMMARIO Premessa non usuale alla VIII edizione...................... XV PARTE PRIMA LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE Capitolo I DIRITTO E ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Concetto di ordinamento giuridico......................

Dettagli

DIRITTO ED ECONOMIA, DIRITTO, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

DIRITTO ED ECONOMIA, DIRITTO, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA ED ECONOMIA,, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, E LEGISLAZIONE TURISTICA SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 ED ECONOMIA,, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, E LEGISLAZIONE TURISTICA SAPERI

Dettagli

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO

INDICE. Prefazione... PARTE PRIMA 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO Prefazione........................................ XV 1. L ORDINAMENTO GIURIDICO PARTE PRIMA 1.1 La nozione di ordinamento giuridico.................... 3 1.2 Gli elementi degli ordinamenti giuridici...................

Dettagli

CLASSE: prima sezione A Tur. a.s. 2018/2019. Diritto: definizione di diritto le norme sociali e le norme giuridiche l ordinamento giuridico la

CLASSE: prima sezione A Tur. a.s. 2018/2019. Diritto: definizione di diritto le norme sociali e le norme giuridiche l ordinamento giuridico la MATERIA: diritto - economia CLASSE: prima sezione A Tur. a.s. 2018/2019 Diritto: definizione di diritto le norme sociali e le norme giuridiche l ordinamento giuridico la struttura del diritto le fonti

Dettagli

CLASSE 19/A - DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Programma d'esame

CLASSE 19/A - DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Programma d'esame CLASSE 19/A - DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Programma d'esame Classe 19/A DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE L'esame comprende due prove scritte e una prova orale Le indicazioni contenute nelle

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO 3C programmatori AFM Anno scolastico Prof. Loredana BALDO

PROGRAMMA SVOLTO 3C programmatori AFM Anno scolastico Prof. Loredana BALDO PROGRAMMA SVOLTO 3C programmatori AFM Anno scolastico 2017-2018 DIRITTO Prof. Loredana BALDO Libro di testo dal caso alla norma di Marco Capiluppi edizioni Tramontana La società e il diritto Le fonti del

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE LE NOZIONI FONDAMENTALI... 3 Premessa: cosa studiamo?... 3 1. La pluralità degli ordinamenti giuridici e le norme... 4 2.

Dettagli

SCIENZA DELLE FINANZE

SCIENZA DELLE FINANZE Programma svolto di SCIENZA DELLE FINANZE Anno scolastico 2013/2014 Classe V C igea Insegnante: professoressa Patrizia Cappelli Testo adottato:" La scienza delle finanze senza ostacoli" di R. Dorella -

Dettagli

TRIENNIO SPERIMENTALE. Contenuti della disciplina: ELEMENTI DI DIRITTO. Terzo anno I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO

TRIENNIO SPERIMENTALE. Contenuti della disciplina: ELEMENTI DI DIRITTO. Terzo anno I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO Terzo anno I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO Il diritto e le sue funzioni Origine e funzioni de diritto La norma giuridica e le sue caratteristiche Tipi di norme Diritto privato e diritto pubblico Il codice

Dettagli

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI Capitolo 1.1. IL DIRITTO 1.1.1. Diritto e società... 3 1.1.2. La norma giuridica... 4 1.1.3. L ordinamento giuridico... 6 1.1.4. Diritto

Dettagli

A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I

A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I Istituto di Istruzione Superiore Via Silvestri, 301 - Roma Plesso A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I sez. E INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Anno scolastico: 2017/2018

Dettagli

Indice. 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come. 2. La nozione giuridica di imprenditore. L imprenditore e il

Indice. 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come. 2. La nozione giuridica di imprenditore. L imprenditore e il Indice Prefazione XIII 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come categoria storica 1 1.1. La nozione di diritto commerciale 1 1.2. Il processo storico di formazione del diritto

Dettagli

Indice. Prefazione Parte prima: Economia politica. In sintesi... 7 Attività pratiche e di verifica... 8

Indice. Prefazione Parte prima: Economia politica. In sintesi... 7 Attività pratiche e di verifica... 8 Indice Prefazione Parte prima: Economia politica 1 L economia... 3 1.1 Che cos è l economia?... 3 1.2 L economia politica... 4 1.3 I sistemi economici... 6 Approfondimento Breve storia del pensiero economico...

Dettagli

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII indice Prefazione alla sesta edizione.... p. XV Abbreviazioni...» XVII Capitolo Primo Le società 1. Il sistema legislativo....» 1 A. La nozione di società....» 2 2. Il contratto di società....» 2 3. I

Dettagli

ECONOMIA E DIRITTO. A. Economia Politica

ECONOMIA E DIRITTO. A. Economia Politica ECONOMIA E DIRITTO A. Economia Politica 1. Obiettivi generali La materia economia e diritto si è svolta in co-docenza. Il programma di economia basato essenzialmente sull economia politica, rappresenta

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA. Anno scolastico L ordinamento della Repubblica.

PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA. Anno scolastico L ordinamento della Repubblica. PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA Classe 2C programmatori L ordinamento della Repubblica. - Il Parlamento: composizione e funzionamento. Le funzioni del Parlamento. - Lo scioglimento anticipato delle

Dettagli

Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno

Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno 2050146 Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno A cura di CESD s.r.l. CESD EDITRICE Tutti i diritti riservati CESD s.r.l. Stampato da: CESD

Dettagli

Indice. Presentazione di Giuseppe Bruno 11. Presentazione di Mario Raffa 13. Introduzione 15

Indice. Presentazione di Giuseppe Bruno 11. Presentazione di Mario Raffa 13. Introduzione 15 Presentazione di Giuseppe Bruno 11 Presentazione di Mario Raffa 13 Introduzione 15 Capitolo primo 19 Concetti introduttivi 1. Diritto e norma giuridica 19 2. Le fonti del diritto 22 2.1 La Costituzione

Dettagli

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE

INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE INDICE GENERALE PARTE PRIMA LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO COSTITUZIONALE LE NOZIONI FONDAMENTALI... 3 Premessa: cosa studiamo?... 3 1. La pluralità degli ordinamenti giuridici e le norme... 4 2.

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Capitolo III NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI

INDICE - SOMMARIO. Capitolo III NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI INDICE - SOMMARIO Avvertenza... Pag. XIII Capitolo I NORME E ORDINAMENTI GIURIDICI 1. Le norme giuridiche e i loro caratteri distintivi rispetto alle regole tecniche e alle altre norme etiche... Pag. 1

Dettagli

Indice sommario INDICE

Indice sommario INDICE Indice sommario Parte I L ordinamento giuridico pubblico Capitolo 1 - L ordinamento giuridico e la norma 1. La necessità del diritto.............................. pag. 15 2. Gli ordinamenti giuridici...»

Dettagli

DIRITTO COSTITUZIONALE

DIRITTO COSTITUZIONALE Petra GAY Compendio di DIRITTO COSTITUZIONALE Aggiornato a: Legge n. 18 del 2015 (Responsabilità civile dei magistrati); Legge n. 90 del 2014 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa

Dettagli

SOMMARIO DIRITTO TRIBUTARIO

SOMMARIO DIRITTO TRIBUTARIO SOMMARIO Bando di ammissione XIV DIRITTO TRIBUTARIO PARTE PRIMA - PARTE GENERALE I. L attività finanziaria dello Stato e il diritto tributario. 3 II. Il finanziamento dello Stato: entrate pubbliche e tributi.

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Via Tiburtina, 99-0015 Roma Tel 095020221 - Fax 0 9502903 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 201/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE V A DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO

INDICE. Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO INDICE Premessa alla prima edizione Premessa alla terza edizione XVII XIX CAPITOLO I CARATTERI FONDAMENTALI DEL FENOMENO GIURIDICO 1. Il diritto e la società 1 2. Le caratteristiche del fenomeno giuridico

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze.

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze. SOMMARIO CAPITOLO I. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica. 2 3. Differenze. 3 CAPITOLO II. LO

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM. PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro.

A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM. PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro. A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro. Le monnier Ripresa dei principali calcoli della classe prima I mezzi

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA CAPITOLO II L IMPRENDITORE E L IMPRESA. 1. L imprenditore e l impresa Le questioni dibattute...

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA CAPITOLO II L IMPRENDITORE E L IMPRESA. 1. L imprenditore e l impresa Le questioni dibattute... xi Presentazione... Prefazione alla terza edizione... PARTE PRIMA vii ix L IMPRESA CAPITOLO I L IMPRENDITORE E L IMPRESA 1. L imprenditore e l impresa... 5 1.1. Attività di impresa e tutela dei consumatori

Dettagli

INDICE SOMMARIO LEZIONE V. I BENI IMMATERIALI 1. Ditta, insegna, marchio Opere dell ingegno e invenzioni industriali...

INDICE SOMMARIO LEZIONE V. I BENI IMMATERIALI 1. Ditta, insegna, marchio Opere dell ingegno e invenzioni industriali... INDICE SOMMARIO LEZIONE I L IMPRENDITORE pag. 1. Il concetto di imprenditore... 1 2. Imprenditore commerciale e imprenditore agricolo... 7 3. Il piccolo imprenditore... 18 4. Il lavoro nell impresa...

Dettagli

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI C8 Petra GAY - Rossella RICCA COMPENDIO di DIRITTO COSTITUZIONALE VII edizione 2018 SOMMARIO PARTE I LO STATO CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE

Dettagli

Indice sommario. Parte I L imprenditore. 1. L imprenditore. 2. Le categorie di imprenditori. 3. L acquisto e la perdita della qualità di imprenditore

Indice sommario. Parte I L imprenditore. 1. L imprenditore. 2. Le categorie di imprenditori. 3. L acquisto e la perdita della qualità di imprenditore Indice sommario Premessa...» pag. 5 Parte I L imprenditore 1. L imprenditore 1.1. Introduzione...» 27 1.2. La nozione di imprenditore...» 28 1.3. Impresa per conto proprio»...» 31 1.4. Impresa illecita»...»

Dettagli

Indice sommario. Parte I L imprenditore. 1. L imprenditore. 2. Le categorie di imprenditori. 3. L acquisto e la perdita della qualità di imprenditore

Indice sommario. Parte I L imprenditore. 1. L imprenditore. 2. Le categorie di imprenditori. 3. L acquisto e la perdita della qualità di imprenditore Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte I L imprenditore 1. L imprenditore 1.1. Introduzione...» 27 1.2. La nozione di imprenditore...» 28 1.3. Impresa per conto proprio...» 31 1.4. Impresa illecita...»

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO E ECONOMIA. CLASSE 1^ G a.s. 2017/18. Al Dirigente Scolastico. dell I.I.S. F. Algarotti. Venezia

PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO E ECONOMIA. CLASSE 1^ G a.s. 2017/18. Al Dirigente Scolastico. dell I.I.S. F. Algarotti. Venezia Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO E ECONOMIA CLASSE 1^ G a.s. 2017/18 Testo utilizzato: L. Rossi, Il diritto e l economia nel mio mondo 1,Tramontana Modulo

Dettagli

PROGRAMMA ECONOMIA POLITICA

PROGRAMMA ECONOMIA POLITICA IIS Einaudi - Muravera Anno scolastico 2017-2018 Classe III A Insegnanti Maria Brigida Carta e Curreli Enrico PROGRAMMA ECONOMIA POLITICA Le unità didattiche sono state svolte nell ordine indicato e fanno

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI Autori....................................... XV Avvertenze..................................... XVII Prefazione di BERARDINO LIBONATI......................... XIX PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA CLASSE 3 D SIA A.S. 2013/14 PROF.SSA GRAZIA URBINI DIRITTO

PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA CLASSE 3 D SIA A.S. 2013/14 PROF.SSA GRAZIA URBINI DIRITTO PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA CLASSE 3 D SIA A.S. 2013/14 PROF.SSA GRAZIA URBINI DIRITTO TEORIA GENERALE DEL DIRITTO Le norme giuridiche. L ordinamento giuridico. Diritto oggettivo e

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA

OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA IN TERMINI DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA CLASSE QUINTA LO STATO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA I caratteri delle monarchie assolute in Europa. L assolutismo illuminato.

Dettagli

OBIETTIVI E CONTENUTI ESSENZIALI PER I CORSI ESTIVI

OBIETTIVI E CONTENUTI ESSENZIALI PER I CORSI ESTIVI OBIETTIVI E CONTENUTI ESSENZIALI PER I CORSI ESTIVI DISCIPLINA :DIRITTO-ECONOMIA CLASSI PRIME Obiettivi Acquisire l importanza della regola giuridica nella società Conoscere la rilevanza della Costituzione

Dettagli

LICEO STATALE "DOMENICO BERTI TORINO

LICEO STATALE DOMENICO BERTI TORINO LICEO STATALE "DOMENICO BERTI TORINO Allegato n.2 al verbale N. 53 ANNO SCOLASTICO 2018-19 DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE CONTENUTI DELLA DISCIPLINA NEI DIVERSI INDIRIZZI Classe prima

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: ECONOMIA POLITICA CLASSE V B DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING * Moduli Conoscenze Competenze

Dettagli

INDICE. Parte prima di Luigi Scappini, Francesco Facchini, Maria Giulia Facchini

INDICE. Parte prima di Luigi Scappini, Francesco Facchini, Maria Giulia Facchini INDICE Premessa... pag. 9 Parte prima di Luigi Scappini, Francesco Facchini, Maria Giulia Facchini CAPITOLO PRIMO Aspetti generali 1. Aspetti introduttivi... pag. 13 1.1 I caratteri distintivi del contratto

Dettagli

Insegnante: professoressa Patrizia Cappelli Testo adottato:" Economia Pubblica : una questione di scelte- S.Crocetti e M. Cernesi. ed. Tramontana.

Insegnante: professoressa Patrizia Cappelli Testo adottato: Economia Pubblica : una questione di scelte- S.Crocetti e M. Cernesi. ed. Tramontana. Programma svolto di economia politica classe VA A.F.M. anno scolastico 2015/2016 Insegnante: professoressa Patrizia Cappelli Testo adottato:" Economia Pubblica : una questione di scelte- S.Crocetti e M.

Dettagli

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Il volume è stato chiuso in redazione il 4 dicembre 2009 ISBN: 978-88-324-7379-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa

Dettagli

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO INDICE I LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO 1. Per partecipare... Pag. 1 2. L ordinamento giuridico...» 2 3. La norma...» 4 4. Norme morali e norme sociali...» 6 5. Norme giuridiche e norme sociali...»

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2 A IT. Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2 A IT. Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza IIS M. Malpighi Crevalcore (BO) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CLASSE 2 A IT Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza Nel biennio della scuola superiore, lo studio del diritto

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV INDICE Prefazione XV CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI 1.1. Considerazioni introduttive 1 1.2. Giusnaturalismo e giuspositivismo 4 1.3. (segue) Normativismo, decisionismo, realismo ed istituzionalismo

Dettagli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli Le Società Cooperative di Mario Frascarelli Capitolo 1 - L essenza delle cooperative 1.1 Lo scopo mutualistico... 17 1.2 La mutualità esterna... 23 1.3 I segni distintivi... 24 1.4 La carta dei valori

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte I LE SCELTE COLLETTIVE CAPITOLO IL SETTORE PUBBLICO E L ECONOMIA PUBBLICA NEI SISTEMI DEMOCRATICI

INDICE GENERALE. Parte I LE SCELTE COLLETTIVE CAPITOLO IL SETTORE PUBBLICO E L ECONOMIA PUBBLICA NEI SISTEMI DEMOCRATICI INDICE GENERALE Prefazione............................................ VII Parte I LE SCELTE COLLETTIVE CAPITOLO IL SETTORE PUBBLICO E L ECONOMIA PUBBLICA NEI SISTEMI DEMOCRATICI 1. Noi e il Settore Pubblico.................................

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA E IL MERCATO. Capitolo I IL FENOMENO E LE NOZIONI DI IMPRESA. Sez. 1 - Il sistema del diritto delle imprese

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA E IL MERCATO. Capitolo I IL FENOMENO E LE NOZIONI DI IMPRESA. Sez. 1 - Il sistema del diritto delle imprese Autori....................................... XIII Avvertenze..................................... XV Prefazione di ALBERTO MAZZONI.......................... XVII PARTE PRIMA L IMPRESA E IL MERCATO Capitolo

Dettagli

I TRIBUTI. L art. 53 della Costituzione. Tutti sono tenuti a concorrere alla spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

I TRIBUTI. L art. 53 della Costituzione. Tutti sono tenuti a concorrere alla spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. I TRIBUTI: IMPOSTE, TASSE E CONTRIBUTI I TRIBUTI Il sistema tributario italiano è regolamentato dalla costituzione e da molte leggi ordinarie. Le fonti costituzionali principali le troviamo nell art. 2

Dettagli

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività ISTITUTO I. PORRO PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * ANNO SCOLASTICO: 2015/16. MATERIA: diritto e legislazione socio sanitaria. INSEGNANTE: Prof. Luigi MARZI. CLASSE: V^ SEZIONE A O.S.S.. * * * * Programma

Dettagli

A Lo Stato e l ordinamento internazionale

A Lo Stato e l ordinamento internazionale A Lo Stato e l ordinamento internazionale A1 Lo Stato VERIFICA DEGLI OBIETTIVI 16 La cittadinanza digitale 18 1 Dalla società allo Stato 5 Cittadino italiano e cittadino europeo 6 3 Il territorio 8 4 La

Dettagli

I.I.S. G. CENA DIRITTO

I.I.S. G. CENA DIRITTO I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. CENA IVREA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE CLASSE 4^ C Art. AFM SIA Prof. Grazia

Dettagli

Indice. Lo Stato e lõordinamento internazionale. A1 Lo Stato. A2 Da sudditi a cittadini. A3 La Costituzione repubblicana

Indice. Lo Stato e lõordinamento internazionale. A1 Lo Stato. A2 Da sudditi a cittadini. A3 La Costituzione repubblicana Indice A Lo Stato e lõordinamento internazionale A1 Lo Stato SINTESI 13 VERIFICA LE TUE CONOSCENZE 14 MISURA LE TUE ABILITÀ 14 VALUTA LE TUE COMPETENZE 15 1 Dalla società allo Stato 2 2 Cittadino italiano

Dettagli