Fattura elettronica: il quadro normativo attuale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fattura elettronica: il quadro normativo attuale"

Transcript

1 1 Gennaio 2013: nuova fattura elettronica ed avvio sperimentale della SEPA (Single Euro Payments Area) Fattura elettronica: il quadro normativo attuale Alessandria, 11 Ottobre 2012 Raffaele Corso - Confindustria, Area FFW

2 Riferimen( norma(vi Direttiva Consiglio dell Unione Europea 20 dicembre 2001 n. 2001/115/CE D.Lgs. 20 febbraio 2004, n. 52 Decreto Ministro dell economia e delle finanze 23 gennaio 2004 Deliberazione CNIPA 19 febbraio 2004 n. 11 Legge 24 dicembre 2007, n. 244 Decreto Ministro dell economia e delle finanze 7 marzo 2008

3 Definizione di fa1ura ele1ronica La direttiva 2001/115/CE del Consiglio del 20 dicembre 2001 introduce la disciplina per l utilizzo della fatturazione elettronica non fornisce, tuttavia, la definizione del concetto di fattura elettronica. L articolo 2, n. 2), lett. c) si limita a stabilire che le fatture emesse a norma della lettera a) possono essere trasmesse su carta oppure, previo accordo del destinatario, per via elettronica. La definizione di fattura elettronica è rinvenibile dal combinato disposto di due disposizioni: l articolo 3, DM 23 gennaio 2004, l articolo 21, DPR 26 ottobre 1972, n. 633.

4 Definizione di fa1ura ele1ronica L articolo 3 del DM 23 gennaio 2004 delinea le caratteristiche dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari: hanno la forma di documenti statici non modificabili; sono emessi, al fine di garantirne l'attestazione della data, l'autenticità e l'integrità, con l'apposizione del riferimento temporale e della sottoscrizione elettronica; sono esibiti secondo le modalità di cui all'art. 6: resi leggibili e, a richiesta, disponibili su supporto cartaceo e informatico presso il luogo di conservazione delle scritture; esibiti anche per via telematica secondo le modalità stabilite con Provvedimenti dei direttori delle Agenzie fiscali competenti. sono memorizzati su qualsiasi supporto di cui sia garantita la leggibilità nel tempo, purché sia assicurato l'ordine cronologico e non vi sia soluzione di continuità per ciascun periodo d'imposta; devono essere consentite le funzioni di ricerca e di estrazione delle informazioni dagli archivi informatici in relazione al cognome, al nome, alla denominazione, al codice fiscale, alla partita IVA, alla data o associazioni logiche di questi ultimi.

5 Definizione di fa1ura ele1ronica L articolo 21, comma 3, DPR n. 633 del 1972 stabilisce che: la trasmissione per via elettronica della fattura, non contenente macroistruzioni né codice eseguibile, è consentita previo accordo con il destinatario. L'attestazione della data, l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto della fattura elettronica sono rispettivamente garantite mediante l'apposizione su ciascuna fattura o sul lotto di fatture del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata dell'emittente o mediante sistemi EDI di trasmissione elettronica dei dati che garantiscano i predetti requisiti di autenticità e integrità.

6 Definizione di fa1ura ele1ronica Nella circolare n. 45/E del 19 ottobre 2005, l Agenzia delle entrate definisce la fattura elettronica come: il documento informatico, predisposto in forma elettronica, secondo specifiche modalità che garantiscono l integrità dei dati contenuti e l attribuzione univoca del documento al soggetto emittente, senza necessità di provvedere alla stampa su supporto cartaceo. L emittente deve assicurare: l attestazione della data; l autenticità dell origine; l integrità del contenuto. La presenza di questi requisiti è garantita mediante l apposizione su ciascuna fattura ovvero sul lotto delle fatture destinate ad un unico soggetto, del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata dell emittente o mediante sistemi EDI di trasmissione elettronica.

7 Articolo 21, comma 3, DPR n. 633 del 1972: Fa1ura ele1ronica: requisi( la trasmissione della fattura, non contenente macroistruzioni né codice eseguibile, è consentita previo accordo con il destinatario, purché siano garantiti: l attestazione della data; l autenticità dell origine; l integrità del contenuto. Le macroistruzioni: sono comandi interni che, al verificarsi di determinati eventi, possono generare automaticamente modifiche o variazioni dei dati contenuti nel documento. I codici eseguibili: sono istruzioni, non sempre visibili all utente, che consentono all elaboratore di modificare il contenuto del documento informatico

8 L attestazione della data: Fa1ura ele1ronica: requisi( è garantita mediante l apposizione, su ciascuna fattura elettronica o sul lotto di fatture elettroniche del riferimento temporale. Il riferimento temporale consiste in una informazione associata ad uno o più documenti informatici che attesta la data e l'ora di formazione della fattura elettronica (Art. 1, DM 23 gennaio 2004) L autenticità dell origine e l integrità del contenuto sono garantiti mediante l apposizione, su ciascuna fattura elettronica (o sul lotto di fatture elettroniche): della firma elettronica qualificata dell emittente, ovvero mediante sistemi EDI (Electronic Data Interchange) di trasmissione elettronica dei dati tra sistemi informativi, a mezzo di reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali.

9 La firma elettronica qualificata è una "firma elettronica dotata delle seguenti caratteristiche (Circ. n. 45/E del 2005): Consente la connessione univoca al firmatario e la sua univoca identificazione, che si ottengono grazie al certificato in cui sono registrati i dati del titolare; è creata con mezzi su cui il firmatario può conservare il controllo esclusivo (dispositivo per la creazione della firma); basata su di un certificato qualificato (certificato conforme all allegato I della direttiva 1999/93/CE) L'EDI: è un sistema di trasmissione dati per lo scambio diretto di messaggi commerciali tra sistemi informativi, a mezzo di reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali. si basa sull'impiego di messaggi strutturati e codificati secondo una norma concordata. per effetto della Raccomandazione della Commissione europea n. 94/820/CE del 19 ottobre 1994, le parti devono attenersi all accordo-tipo predisposto dalla Commissione europea, in base al quale devono essere esplicitamente enunciate le procedure e le misure di sicurezza riguardanti: La verifica dell origine; La verifica dell integrità: Il non disconoscimento dell origine e del ricevimento; La riservatezza dei messaggi EDI Fa1ura ele1ronica: requisi(

10 Emissione della fa1ura ele1ronica L emissione della fattura coincide con la consegna o spedizione (fattura analogica) ovvero con la sua trasmissione per via elettronica al destinatario (fattura elettronica) (Art. 21, co, 1, DPR n. 633 del 1972). La fattura elettronica può essere trasmessa per via elettronica solo previo accordo con il destinatario. La necessità dell accordo è volta a garantire che le parti siano dotate dei mezzi necessari per la gestione informatica della contabilità, considerando i vincoli di conservazione che discendono dal formato della fattura. La legge non definisce le modalità di formazione dell accordo che sono demandate alla scelta delle parti.

11 Emissione della fa1ura ele1ronica L emissione della fattura elettronica non è subordinata al previo accordo con il destinatario. Infatti, secondo l articolo 39 del DPR n. 633 del 1972: le fatture elettroniche consegnate o spedite in copia sotto forma cartacea possono essere archiviate in forma elettronica. Le fatture trasmesse in via elettronica devono essere conservate nella medesima forma. La fattura, creata in forma cartacea o elettronica, può essere consegnata o spedita nei modi tradizionali in forma cartacea. La spedizione o la consegna costituiscono le modalità di invio ordinario per quanto concerne la fattura cartacea, mentre può costituire una forma alternativa di invio per la fattura in formato elettronico. Ad esempio, la fattura creata in forma elettronica può essere spedita o consegnata in forma cartacea allorquando manca il consenso del destinatario alla trasmissione elettronica. In tale caso, trattasi pur sempre di una fattura elettronica in quanto dotata del riferimento temporale e della firma elettronica qualificata (Circ. n. 45/E del 2005).

12 Secondo l articolo 39, comma 3 del DPR n. 633 del 1972: Conservazione delle fa1ure ele1roniche le fatture elettroniche trasmesse o ricevute in forma elettronica sono archiviate nella stessa forma; DM 23 gennaio 2004, art. 3 - Obblighi da osservare per i documenti informatici rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie; Delibera CNIPA n. 11, 19 febbraio 2004, art. 3 - Conservazione sostitutiva documenti informatici le fatture elettroniche consegnate o spedite in copia sotto forma cartacea possono essere archiviate in forma elettronica; DM 23 gennaio 2004, art. 4 Conservazione digitale elle scritture contabili e dei documenti analogici rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie; Delibera CNIPA n. 11, 19 febbraio 2004, art. 4 - Conservazione sostitutiva documenti analogici.

13 Conservazione delle fa1ure ele1roniche Nonostante l utilizzo del termine archiviazione, è implicito il riferimento del articolo 39 alla conservazione delle fatture. La Circ. n. 45/E del 2005, infatti, chiarisce, sulla base delle indicazioni fornite dalla delibera CNIPA n. 11 del 19 febbraio 2004 i concetti di memorizzazione, archiviazione e conservazione: la memorizzazione è il "processo di trasposizione su un qualsiasi idoneo supporto, attraverso un processo di elaborazione, di documenti analogici o informatici ; l'archiviazione elettronica è il "processo di memorizzazione, su un qualsiasi idoneo supporto, di documenti informatici, anche sottoscritti, univocamente identificati mediante un codice di riferimento, antecedente all'eventuale processo di conservazione"; la conservazione di documenti informatici è il processo che presuppone la memorizzazione, su supporti ottici o altri idonei, dei documenti ed eventualmente anche delle loro impronte e che termina con la sottoscrizione elettronica e l'apposizione della marca temporale sull'insieme dei documenti o su un'evidenza informatica contenente l'impronta o le impronte dei documenti o di insiemi di essi.

14 Conservazione delle fa1ure ele1roniche Le fatture elettroniche trasmesse o ricevute in forma elettronica sono archiviate nella stessa forma Il processo di conservazione dei documenti elettronici (articolo 3, DM 23 gennaio 2004 ): avviene mediante la memorizzazione del documento su qualsiasi supporto di cui sia garantita la leggibilità nel tempo, purché sia assicurato l'ordine cronologico e non vi sia soluzione di continuità per ciascun periodo d'imposta; termina con la sottoscrizione elettronica e l apposizione della marca temporale sull insieme dei documenti o su un evidenza informatica contenente l impronta o le impronte dei documenti da parte del responsabile della conservazione.

15 Conservazione delle fa1ure ele1roniche La fattura elettronica ricevuta in forma cartacea può essere conservata secondo due distinte procedure: tradizionalmente, in formato cartaceo; secondo la procedura della conservazione elettronica dei documenti analogici (articolo 4, DM 23 gennaio 2004). In tale ultimo caso, il processo di conservazione elettronica: prende avvio con la memorizzazione dell immagine del documento ; termina con la sottoscrizione elettronica e l apposizione della marca temporale.

16 Conservazione della fa1ura ele1ronica Tempi della conservazione elettronica delle fatture elettroniche (articolo 3, comma 2, DM 23 gennaio 2004). deve essere effettuata con cadenza almeno quindicinale. Il termine iniziale di decorrenza dei quindici giorni è rappresentato dalla data di emissione (per l emittente) e dalla data di ricevimento (per il destinatario), fermi restando i termini per l assolvimento degli obblighi di registrazione. La conservazione elettronica dei documenti deve essere anticipata rispetto alla cadenza quindicinale stabilita nel caso in cui siano in corso verifiche ed ispezioni da parte degli organi verificatori.

17 Conservazione delle fa1ure ele1roniche Articolo 4, comma 2 DM 23 gennaio 2004: la memorizzazione dei documenti analogici può essere limitata ad una o più tipologie di documenti e scritture analogici, purché sia assicurato: L ordine cronologico delle registrazioni; Non vi sia soluzione di continuità per ogni periodo di imposta Ordine cronologico delle registrazioni: qualora il contribuente decida di procedere alla conservazione elettronica di alcune fatture dovrà operare uniformemente per tutte le fatture relative al medesimo periodo. Applicazione meno rigida del principio tutte le volte in cui il contribuente non è nelle condizioni di dare o ricevere l assenso per la ricezione o la trasmissione elettronica delle fatture. In questo caso la conservazione può essere effettuata individuando all interno di ciascuna categoria (fatture attive/fatture passive) diverse tipologie distinguibili tra di loro (fatture elettroniche/fatture analogiche) distinte da diverse serie di numerazione progressiva e registrate in appositi registri sezionali.

18 Conservazione delle fa1ure ele1roniche Luogo di conservazione delle fatture elettroniche (art. 39, co. 3, DPR n. 633 del 1972) Può essere situato in uno Stato diverso da quello del soggetto emittente, a condizione che: con lo stesso esista uno strumento giuridico che disciplini la reciproca assistenza; il soggetto passivo, residente o domiciliato nel territorio dello Stato assicura, per finalità di controllo, l accesso automatizzato all archivio, con ogni mezzo, in qualisasi momento e dalla sua sede; tutti i documenti ed i dati contenuti nell archivio, ivi compresi i certificati destinati a garantire l autenticità dell origine e l integrità delle fatture emesse in formato elettronico, di cui all art. 21, comma 3, siano stampabili e trasferibili su altro supporto informatico.

19 Fa1ura ele1ronica nei confron( della PA La Finanziaria 2008 (art. 1, co , L. 24 dicembre 2007, n. 244) ha introdotto l obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica nei rapporti con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali. A decorrere dalla data di entrata in vigore dell obbligo, l emissione, la trasmissione, la conservazione e l archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, nonché con le amministrazioni autonome anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica. Per le amministrazioni destinatarie dell obbligo, sarà vietato: accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea; effettuare qualsiasi pagamento, anche parziale, sino all invio in forma elettronica della fattura. Il Ministero dell economia e delle finanze con due decreti attuativi: individua il gestore del sistema di interscambio, con la definizione delle relative competenze ed attribuzioni; definisce la disciplina, l ambito applicativo e la data di decorrenza dell obbligo.

20 Grazie per l attenzione! Raffaele Corso Confindustria Area Fisco, finanza e welfare r.corso@confindustria.it

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Francesco Guelfi Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Milano, Studio Legale Tributario a participant in EYLaw 1 Agenda Disposizioni in

Dettagli

h) «firma elettronica qualificata»: firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e creata mediante un dispositivo sicuro

h) «firma elettronica qualificata»: firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e creata mediante un dispositivo sicuro D.M. 23 gennaio 2004 Modalita' di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di suppporto. Art. 1. Definizioni 1. Ai fini del presente

Dettagli

NORMATIVA E CONSERVAZIONE

NORMATIVA E CONSERVAZIONE NORMATIVA E CONSERVAZIONE I COMMA per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all accettazione

Dettagli

La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche

La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche Autore: Falzone Eric In: Informatica giuridica INDICE INTRODUZIONE I - LA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE D ACQUISTO ANALOGICHE II - LA PROCEDURA

Dettagli

(G.U. 3 febbraio 2004, n. 27) IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

(G.U. 3 febbraio 2004, n. 27) IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di (G.U. 3 febbraio 2004, n. 27) IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE -

Dettagli

C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea)

C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea) C.U.D. - novità: la consegna al dipendente può avvenire anche in formato elettronico (oltre che in forma cartacea) di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 22 dicembre 2006 segnaliamo che è disponibile CUD 2007

Dettagli

Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti

Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti Paolo Pipere Esperto di Diritto dell Ambiente Segretario nazionale Associazione Italiana Esperti Ambientali (Ass.I.E.A.)!

Dettagli

Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004

Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004 Legge finanziaria 2013 (DIR. 2010/45/UE) DPR 633/72 DM 23 gen 2004 Cos è la fattura elettronica (art. 21 DRP 633/72) «Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

Archiviazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica: come usare e non subire la rivoluzione digitale già in atto

Archiviazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica: come usare e non subire la rivoluzione digitale già in atto Sezione Servizi alle Imprese Dopo aver operato una vera e propria rivoluzione in campi come quello musicale ed editoriale, la dematerializzazione comincia a dilagare anche nel mondo del lavoro, portando

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 273 09.09.2016 Unico: la conservazione elettronica Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Devis Nucibella In Unico 2016 i contribuenti

Dettagli

7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre

7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre Primo Corso Base di Contabilità Bilancio e Diritto Tributario 2011 7 maggio 2011 La fattura elettronica La Conservazione Sostitutiva Dr. Michele La Torre Fatturazione elettronica Decreto del Ministero

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 83/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 83/2018 CIRCOLARE n. 83/2018 1/6 OGGETTO+ CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE E DEI DOCUMENTI INFORMATICI AGGIORNAMENTO 20 DICEMBRE 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 1 co. 209-214 L. 24.12.2007 N. 244 (LEGGE

Dettagli

NUOVE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI FISCALI INERENTI AI DOCUMENTI INFORMATICI CON RILEVANZA TRIBUTARIA

NUOVE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI FISCALI INERENTI AI DOCUMENTI INFORMATICI CON RILEVANZA TRIBUTARIA Segnalazioni Novità Prassi Interpretative NUOVE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI FISCALI INERENTI AI DOCUMENTI INFORMATICI CON RILEVANZA TRIBUTARIA Il decreto del Ministro dell economia e delle finanze

Dettagli

Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive

Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive Conservazione dei documenti informatici fiscali: quadro normativo di riferimento e prospettive A cura di Mario Carmelo Piancaldini (Coordinatore Forum italiano sulla fatturazione elettronica) Agenzia delle

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E IL NUOVO SISTEMA DI SCAMBIO TRA PA E IMPRESE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E IL NUOVO SISTEMA DI SCAMBIO TRA PA E IMPRESE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E IL NUOVO SISTEMA DI SCAMBIO TRA PA E IMPRESE Genova, 19 maggio 2014 Lucia Pace e Raffaele Corso Credito e Finanza Politiche Fiscali Confindustria Indice degli argomenti Normativa

Dettagli

ARCHIVIAZIONE OTTICA E FATTURAZIONE ELETTRONICA: un opportunità per l impresa

ARCHIVIAZIONE OTTICA E FATTURAZIONE ELETTRONICA: un opportunità per l impresa Torino, 11 aprile 2006 ARCHIVIAZIONE OTTICA E FATTURAZIONE ELETTRONICA: un opportunità per l impresa Prof. Avv. IL PUNTO NORMATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA Direttiva 2001/115/CE Stabilisce le regole per

Dettagli

Imposta di bollo con pagamento virtuale

Imposta di bollo con pagamento virtuale iltributo 18 Approfondimento Imposta di bollo con pagamento virtuale di Alessandro Cavallo Dottore Commercialista Una mini guida per la gestione delle scadenze per il pagamento dell imposta in modalità

Dettagli

Documenti digitali ed analogici

Documenti digitali ed analogici Documenti digitali ed analogici Pubblicato il 24 gennaio 2007 L utilizzo dei documenti informatici in materia fiscale è stato disciplinato dal decreto del Ministero dell economia e delle finanze del 23

Dettagli

Le indicazioni dell'agenzia delle Entrate su fatturazione elettronica e digitalizzazione delle scritture contabili

Le indicazioni dell'agenzia delle Entrate su fatturazione elettronica e digitalizzazione delle scritture contabili Le indicazioni dell'agenzia delle Entrate su fatturazione elettronica e digitalizzazione delle scritture contabili Fabio Carrirolo Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Veneto Aspetti civilistici

Dettagli

Circolare N.154 del 18 novembre Fattura elettronica. Note esplicative dell UE

Circolare N.154 del 18 novembre Fattura elettronica. Note esplicative dell UE Circolare N.154 del 18 novembre 2011 Fattura elettronica. Note esplicative dell UE Fattura elettronica: note esplicative dell UE Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che la Commissione

Dettagli

La conservazione su supporti informatici Aspetti normativi. Daniela Redolfi

La conservazione su supporti informatici Aspetti normativi. Daniela Redolfi La conservazione su supporti informatici Aspetti normativi Daniela Redolfi Decreto legislativo 82/05 Codice dell amministrazione digitale Articolo 20 comma 5 bis Gli obblighi di conservazione e di esibizione

Dettagli

Manuale di Conservazione SInCRO

Manuale di Conservazione SInCRO Manuale di Conservazione SInCRO Versione 2015 NewS Fattura PA - Indice Generale 1. Premessa...3 1.1 Fattura Elettronica...3 1.2 Riferimenti Normativi...3 1.2.1 Disposizioni riguardanti la conservazione

Dettagli

IL CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE. ART. 43 e 44 ART. 2

IL CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE. ART. 43 e 44 ART. 2 IL CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE ART. 43 e 44 ART. 2 D.P.C.M. 3 DICEMBRE 13 D.M. Finanze 17 GIUGNO 14 D.P.C.M. 21 MARZO 13 Documento informatico: la rappresentazione di atti, fatti o dati giuridicamente

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 20 febbraio 2004, n. 52

DECRETO LEGISLATIVO 20 febbraio 2004, n. 52 DECRETO LEGISLATIVO 20 febbraio 2004, n. 52 Attuazione della direttiva 2001/115/CE che semplifica ed armonizza le modalita' di fatturazione in materia di IVA. Vigente al: 23-10-2014 IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Ernesto Belisario - Vice Presidente Nazionale DIGITAL CHAMPION Caterina Policaro - Michele Cignarale - Ida leone Gaetano Caivano

Dettagli

Enrico Pedemonte 19 Maggio 2014 Club Finanza d Impresa

Enrico Pedemonte 19 Maggio 2014 Club Finanza d Impresa Enrico Pedemonte Soluzioni gestionali per PMI dal 1995 Nord Ovest 39 % Nord Est 36 % Centro 11 % 8.000 aziende clienti 130 rivenditori 4% Sud e Isole 14 % 29% 35% Industria Commercio 32% Servizi Agricoltura

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

ROMA, 11 luglio 2018 Avv. Ernesto Belisario FATTURAZIONE ELETTRONICA E GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI: OBBLIGHI NORMATIVI E PROFILI GIURIDICI

ROMA, 11 luglio 2018 Avv. Ernesto Belisario FATTURAZIONE ELETTRONICA E GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI: OBBLIGHI NORMATIVI E PROFILI GIURIDICI ROMA, 11 luglio 2018 Avv. Ernesto Belisario DOCUMENTI INFORMATICI: OBBLIGHI NORMATIVI E PROFILI GIURIDICI IL FUTURO E ARRIVATO LA FATTURAZIONE ELETTRONICA EVOLUZIONE DELLA FE GIUGNO 2014: obbligo di FE

Dettagli

Oggetto: LA NUOVA FATTURA UE DAL 2013

Oggetto: LA NUOVA FATTURA UE DAL 2013 Gentili clienti (loro sedi) Oggetto: LA NUOVA FATTURA UE DAL 2013 Con l approvazione della Direttiva n. 2010/45/UE il Legislatore comunitario ha modificato la disciplina IVA in materia di fatturazione.

Dettagli

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti 1 Fattura elettronica 2 Tipologie di fatture Tipologia di fattura Fattura elettronica Fattura cartacea Fatture create elettronicamente Descrizione Documento

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA AVV. GIUSEPPE VITRANI 11 APRILE 2016

LA CONSERVAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA AVV. GIUSEPPE VITRANI 11 APRILE 2016 LA CONSERVAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA AVV. GIUSEPPE VITRANI 11 APRILE 2016 Art. 39 del DPR 633/72 Tenuta e conservazione dei registri e dei documenti I registri, i bollettari, gli schedari e i tabulati,

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA ASL 2 LIGURIA Savona, 23 Settembre 2008 FATTURAZIONE ELETTRONICA prof. avv. Benedetto Santacroce Santacroce-Procida-Fruscione 1 DOCUMENTO INFORMATICO Santacroce-Procida-Fruscione 2 QUADRO NORMATIVO LA

Dettagli

Le scadenze e il contenuto minimo del nuovo documento obbligatorio.

Le scadenze e il contenuto minimo del nuovo documento obbligatorio. Fiscal Flash La circolare di aggiornamento professionale N. 76 31.03.2015 Fattura elettronica: da oggi scatta l obbligo per tutti i fornitori della PA! Le scadenze e il contenuto minimo del nuovo documento

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Documento n. 8 Allegato al manuale di gestione I Formazione dei documenti informatici 1 Contenuti In ogni documento informatico deve essere obbligatoriamente

Dettagli

CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. DELIBERAZIONE n. 11 del 19 febbraio 2004

CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. DELIBERAZIONE n. 11 del 19 febbraio 2004 CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE n. 11 del 19 febbraio 2004 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire

Dettagli

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Circolare n 2/2013 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI Milano, 11 Gennaio 2013 SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Sommario 1. Premessa... 2 2. Nuovi obblighi di fatturazione... 2 3.

Dettagli

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L.

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L. Circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 premessa...3 2 NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE...3 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti PASSIVI

Dettagli

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio 2013 NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE INDICE 1. PREMESSA 2. NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE 3. CONTENUTO DEL DOCUMENTO E ANNOTAZIONE 4. FATTURA CUMULATIVA

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013

Dettagli

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal Treviso, lì 11.03.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 06/2015 Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal 31.03.2015 A decorrere dal 31.03.2015, tutti i fornitori delle

Dettagli

Estratti. Gea Arcella. Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato

Estratti. Gea Arcella. Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato Estratti Gea Arcella Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato Recentemente l'art. 6, comma 2, lettera f) quater del d.l.70 convertito con modificazioni dalla

Dettagli

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali Macerata 26 ottobre 2012 Documenti Digitali La normativa di riferimento Il Codice dell Amministrazione Digitale e I suoi fratelli DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005 n. 82, integrato e modificato dal DECRETO

Dettagli

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA L OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PA: PROFILI GIURIDICI, FISCALI E APPLICATIVI Caltanissetta, 13 giugno 2014 Lucia Pace - Raffaele Corso Credito e Finanza - Politiche Fiscali Confindustria

Dettagli

Segnalazioni Novità Prassi Interpretative

Segnalazioni Novità Prassi Interpretative Segnalazioni Novità Prassi Interpretative I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IN RELAZIONE ALLE MODIFICHE INTRODOTTE ALLA DISCIPLINA SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2013 Con

Dettagli

FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Proposta di emanazione di un nuovo D.M. per la modifica del D.M. 23 gennaio 2004

FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Proposta di emanazione di un nuovo D.M. per la modifica del D.M. 23 gennaio 2004 FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Proposta di emanazione di un nuovo D.M. per la modifica del D.M. 23 gennaio 2004 VERSIONE ATTUALE PROPOSTA DI TESTO CHIARIMENTI RELATIVI ALLE MODIFICHE PROPOSTE

Dettagli

ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001

ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001 ADUNANZA DEL 13 DICEMBRE 2001 DELIBERAZIONE N. 42/2001 OGGETTO: Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 10/2016 AI GENTILI

Dettagli

La dematerializzazione: profili normativi

La dematerializzazione: profili normativi La dematerializzazione: profili normativi L ICT a supporto della funzione amministrazione, finanza e controllo: opportunità e rischi della dematerializzazione Roma, 13 ottobre 2011 Chi siamo 30 anni di

Dettagli

La conservazione sostitutiva dei documenti

La conservazione sostitutiva dei documenti La conservazione sostitutiva dei documenti Corso Nuove tecnologie e diritto a.a. 2007/2008 Claudia Cevenini claudia.cevenini@unibo.it Conservazione dei documenti 1/3 I documenti degli archivi, le scritture

Dettagli

Sei un fornitore della Pubblica Amministrazione?

Sei un fornitore della Pubblica Amministrazione? Sei un fornitore della Pubblica Amministrazione? 2 A chi è rivolta la FatturaPA? Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

NORMATIVA DI ARCHIV.IO

NORMATIVA DI ARCHIV.IO NORMATIVA DI ARCHIV.IO Sommario Perché Archiv.IO garantisce la conservazione dei tuoi documenti con validità legale?... 3 Ma sono obbligato a conservare la copia cartacea?... 5 Perché Archiv.IO garantisce

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Evento formativo del 19 novembre 2016 Fatturazione Elettronica La fattura elettronica per tutti. Presentazione applicazione gratuita dell Agenzia delle entrate per generare, trasmettere e conservare online

Dettagli

Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti: adesso si può!

Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti: adesso si può! Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti: adesso si può! Autore: Lisi Andrea - Giacopuzzi Luca In: Informatica giuridica Le norme in materia di fatturazione elettronica e conservazione

Dettagli

DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE

DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE Regolamento eidas 910/2014/UE. Impatto sulla normativa italiana. Euronot@ries - Centro Congressi Roma Eventi 1 dicembre 2014 DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE Relatore: prof. avv. Benedetto Santacroce Santacroce-Procida-Fruscione

Dettagli

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI DAL NOTARIATO 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), nella sua ultima riunione, ha esaminato

Dettagli

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution

Il processo di conservazione elettronica. Fabio Chinaglia Responsabile Solution Il processo di conservazione elettronica Fabio Chinaglia Responsabile Solution Torino, 11 Aprile 2006 La conservazione tradizionale Definizione Per conservazione si intende il processo di tenuta della

Dettagli

STUDI TRIBUTARI E CENTRI SERVIZI.

STUDI TRIBUTARI E CENTRI SERVIZI. STUDI TRIBUTARI E CENTRI SERVIZI info@digitechsystem.net IL PROCESSO CONTABILE CARTACEO IL PROCESSO CONTABILE CARTACEO VISUALIZZAZIONE Gecom Multi richiama Doc Finder è può visualizzare i documenti GLI

Dettagli

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1 1. FORMAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1.1. contenuti 1.2. formati 1.3. sottoscrizione 1.4. datazione 2. GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Dettagli

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuovi obblighi di fatturazione... 2 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti passivi

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Thiene, 10 ottobre 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Indice Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica... 2 Ambito soggettivo e oggettivo... 2 Composizione

Dettagli

La fatturazione elettronica. A cura di Giampaolo Giuliani

La fatturazione elettronica. A cura di Giampaolo Giuliani La fatturazione elettronica A cura di Giampaolo Giuliani 1 Indice degli argomenti La disciplina comunitaria Le nuove regole comunitarie (direttiva 2010/45/UE del 13 luglio 2010) Le note esplicative delle

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE E COMUNICAZIONE DEL LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI

FATTURE ELETTRONICHE E COMUNICAZIONE DEL LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI FATTURE ELETTRONICHE E COMUNICAZIONE DEL LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI Ai gentili clienti Loro Sedi FATTURE ELETTRONICHE E COMUNICAZIONE DEL LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI

Dettagli

info@digitechsystem.net RICEZIONE E CONSERVAZIONE FATTURE Il DL 216 semplifica la conservazione delle fatture elettroniche Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA NORMATIVA L obbligo di fatturazione elettronica è introdotto dalla legge di

Dettagli

Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI

Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI Convegno EduCare by BNL Roma,24 novembre 2014 La fatturazione elettronica nella P.A. il caso ACI Relatore: Antonio Di Marzio ACI: BREVE PRESENTAZIONE ACI acronimo di Automobile Club d'italia La storia

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

Il punto sul processo civile telematico

Il punto sul processo civile telematico Il punto sul processo civile telematico Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Università degli studi di Bologna www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro generale di riferimento

Dettagli

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale

ALLEGATO N. 5. I - Misure di carattere generale ALLEGATO N. 5 Piano di sicurezza informatica relativo alla formazione, gestione, trasmissione, interscambio, accesso e conservazione dei documenti informatici In questo allegato è riportato il piano per

Dettagli

Parma, 23 Ottobre 2018

Parma, 23 Ottobre 2018 Parma, 23 Ottobre 2018 1 2 3 * Provvedimento del 30 aprile 2018 - Il SdI accetterà anche FE non firmate digitalmente anche se la firma digitale rappresenta uno strumento consigliato dall AE. Se firmata

Dettagli

I termini di stampa dei registri e libri contabili

I termini di stampa dei registri e libri contabili ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 36 7 DICEMBRE 2012 I termini di stampa dei registri e libri contabili Copyright 2012 Acerbi

Dettagli

I termini di stampa dei registri e libri contabili

I termini di stampa dei registri e libri contabili ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 28 23 NOVEMBRE 2013 I termini di stampa dei registri e libri contabili Copyright 2013 Acerbi

Dettagli

Fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione - Estensione dal

Fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione - Estensione dal 1 T TEMI SOTTO LA LENTE Economia & tributi Fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione - Estensione dal 31.3.2015 I contenuti della presente circolare sono meramente a titolo

Dettagli

CONFERIMENTO / REVOCA DELEGA SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

CONFERIMENTO / REVOCA DELEGA SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA Qualunque soggetto per: la predisposizione e trasmissione al SdI delle fatture elettroniche; l utilizzazione del servizio di conservazione elettronica messo a disposizione gratuitamente dall Agenzia delle

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Legnano, 4 luglio 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27 dicembre

Dettagli

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2010/45/UE

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2010/45/UE IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2010/45/UE Renato Dagostino 1 Emissione della fattura Indicazioni in fattura: Partita IVA del cessionario/committente In mancanza, codice fiscale Se stabilito in un altro

Dettagli

CRISTINA PIZZIOLO

CRISTINA PIZZIOLO CRISTINA PIZZIOLO 2018 1 1\3 costo della fattura in emissione COSTI DI EMISSIONE 2\3 costo della fattura in ricezione COSTI DI RICEZIONE Fatturazione elettronica obbligatoria Con la decisione di esecuzione

Dettagli

Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO. Sara Rocutto. In collaborazione con

Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO. Sara Rocutto. In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L USO Sara Rocutto SOMMARIO Ø Cos è la fatturazione elettronica? Ø Perché diventa obbligatoria la fatturazione elettronica? Ø Chi è interessato

Dettagli

Cos è il Sistema di Interscambio? Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di:

Cos è il Sistema di Interscambio? Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di: FAQ e definizioni Che cos è la FatturaPA? Cos è il Sistema di Interscambio? Fatture emesse da Terzi Cos è l Operatore Economico? Quali sono i messaggi previsti nell invio di una FatturaPA? Cos è l Intermediario?

Dettagli

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico 1 Riconoscimento del valore giuridico al documento informatico Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con

Dettagli

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. 524526/2018 Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme

Dettagli

Nuove tecnologie (dematerializzazione e conservazione sostitutiva): scenari e rischi per la sicurezza

Nuove tecnologie (dematerializzazione e conservazione sostitutiva): scenari e rischi per la sicurezza S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Nuove tecnologie (dematerializzazione e conservazione sostitutiva): scenari e rischi per la sicurezza DAVIDE GRASSANO Membro della Commissione Informatica 1 dicembre 2011

Dettagli

Libri contabili: conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica

Libri contabili: conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica Stampa Libri contabili: conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica admin in a cura dell ing. Pasquale Vairo e della dott.sa Maria Vittoria Pegoli Dopo dieci anni di sviluppo tecnologico da una

Dettagli