Citiemme esec. Citiemme Informatica SRL esec v2.1. Citiemme esec

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Citiemme esec. Citiemme Informatica SRL esec v2.1. Citiemme esec"

Transcript

1 Cos è CITIEMME esec: è un sistema configurabile per la gestione dei documenti aziendali; sviluppato con tecnologia IBM Lotus Notes, interagisce con sistemi gestionali esterni (ad es. IBM ACG StampeDiQualità, SIGLA, Deltacomm) e permette di realizzare un archivio documentale, di gestirne il flusso di invio (spedizione, conferma ricezione, lettura, mancata consegna, ecc.) e consente una facile consultazione dei file archiviati, anche da parte di utenti esterni all azienda. La consultazione dei documenti, sia da parte degli utenti internet che intranet, oltre che tramite client Lotus Notes, può avvenire tramite browser (MS Internet Explorer). Ad integrazione della versione base (interfacciata con IBM ACG o SIGLA) sono disponibili dei moduli aggiuntivi per l acquisizione da scanner (E-SecScanner) o da file system (E-SecPolling) dei documenti da archiviare. Lo schema applicativo della soluzione standard di CITIEMME esec per ACG è il seguente:

2 La distinzione tra le componenti Windows Server/PC, Lotus Domino server e file system è puramente logica: i tre moduli possono risiedere sullo stesso host o su macchine diverse a seconda delle esigenze specifiche e da considerazioni o opportunità di carattere sistemistico. Lo schema solitamente adottato per la soluzione CITIEMME esec per SIGLA, invece è il seguente: pdf esec SIGLA SIGLA Cartelle di scambio Acquisizione doc. da sistema gestionale Acquisizione da scanner (fatture passive) stampante Lotus Domino server CITIEMME esec polling CITIEMME esec Acquisiz. Doc. da scanner (allegati) scanner Acquisizione doc. da file system File system Cartelle di scambio File archiviati su File system A cosa serve CITIEMME esec: gli obiettivi che si pone il sistema di gestione dei documenti CITIEMME esec sono: Raccolta di documenti di varia natura e provenienza (ad es. in ingresso e in uscita dal sistema gestionale). Gestione di una rubrica contatti per l invio dei documenti. Spedizione automatica dei documenti (mail/fax) e traccia dello stato di invio degli stessi. Sistema configurabile delle regole di trattamento dei documenti (workflow) in base al tipo. Archivio documenti accessibile da browser (da intranet ed eventualmente da internet). Traccia di tutte le operazioni (archiviazione, invio, conferma ricezione, ecc.) fatte sui documenti in un database di LOG. Sistema di notifica (configurabile) per la segnalazione dell avanzamento dello stato dei documenti e della presenza di eventuali errori. Accesso selettivo ai dati tramite la gestione della riservatezza nativa di IBM Lotus Notes e Domino (author/reader). Il sistema viene fornito con un set di regole (workflow) preconfigurato per la gestione (archiviazione e spedizione) di fatture e note di credito provenienti dal sistema gestionale.

3 Com è fatto CITIEMME esec : i moduli (database Lotus Notes) che costituiscono la soluzione CITIEMME esec sono: esecdoc Gestione Documentale: Si tratta dell archivio dei documenti vero e proprio; strutturato secondo un navigatore configurabile (tramite appositi ruoli) in base alla tipologia di utente collegato (supervisore, intranet o extranet). Una serie di operazioni (visualizzazione del file, stampa del pdf, rispedizione del documento, invio manuale, ecc.) possono essere eseguite direttamente dalle viste, altre sono invece disponibili una volta aperto il documento (gestione allegati). Sono disponibili varie visualizzazioni (viste) per la consultazione dei documenti secondo diversi criteri di raggruppamento/ordinamento (per azienda, per data, per tipo o numero documento, ecc.). L amministratore del sistema (tramite appositi ruoli) può attivare, in maniera selettiva per i diversi utenti/gruppi, le varie operazioni che possono essere eseguite sui documenti (rispedizione, approvazione quando è richiesta la conferma manuale, ecc.). La consultazione dei documenti (sia in rete locale che via internet) può avvenire indifferentemente tramite il client Lotus Notes o il browser (Internet Explorer). Entrando nella gestione del documento è possibile consultare una serie di dati di carattere gestionale (numero, data, destinatario, ecc.), legati all avanzamento all interno del workflow (stato, data ora di avanzamento, ecc.) e relativi allo storico della spedizione automatica (se prevista nella apposita configurazione). Inoltre è disponibile il dettaglio delle informazioni tecniche legate all elaborazione del documento ed alle autorizzazioni di accesso. Gli utenti autorizzati possono inviare manualmente tramite (in maniera estemporanea, non formalizzata dal workflow ma comunque tracciata a livello centrale) il file e gli eventuali allegati.

4 Come ulteriore sotto-dettaglio dei documenti, è prevista una gestione degli allegati che permette di agganciare manualmente della documentazione aggiuntiva o di creare in maniera automatica (tramite opportune configurazioni) una sorta di catena di documenti collegati (ad esempio DDT Fattura oppure Rapporto intervento - Fattura): Tramite le funzioni di navigazione e di ricerca full text (nativa di Lotus Notes/Domino) è possibile ricercare secondo diversi criteri e logiche i documenti all interno dell archivio Inoltre, con la nuova funzione di selezione multipla dei documenti direttamente dalle viste, è possibile aprire in maniera veloce i file dei documenti archiviati ed eventualmente stampare in maniera massiva i relativi pdf.

5 Per consentire ad utenti esterni all azienda (agenti, clienti, fornitori, ecc.) di accedere (se opportunamente autorizzati) ai dati di loro competenza, è prevista anche un interfaccia web con cui consultare i dati, visualizzare ed eventualmente stampare i documenti archiviati tramite browser: eseccfg Configuratore/Rubrica esec: Questa è la componente utilizzata per la definizione delle regole che devono essere applicate ai vari documenti (in base al tipo) durante il processamento; queste regole determinano il comportamento del sistema dal punto di vista della spedizione dei documenti e del ciclo di approvazione (workflow) degli stessi. In altre parole le configurazioni vengono utilizzate dal motore di elaborazione per sapere come trattare i vari documenti e quali operazioni eseguire su di essi. Inoltre, in questo modulo, è inclusa una rubrica che può essere utilizzata per memorizzare gli indirizzi e- mail/fax di spedizione (eventualmente diversi in base al tipo) dei documenti archiviati.

6 esecmailbox Collettore Documenti: E il contenitore che riceve (sotto forma di mail con una struttura predefinita del titolo) i documenti da processare in base alle regole definite nel configuratore. Nella configurazione base viene alimentato da IBM ACG (tramite il modulo ACG Stampe Di Qualità) oppure da SIGLA, ma la provenienza dei documenti potrebbe essere qualsiasi altra applicazione che produca come output delle mail in formato SMTP o Notes. esecengine Motore di Elaborazione: E il cuore del sistema; elabora i documenti presenti nel MailBox e sulla base delle regole definite nel Configuratore li archivia, li invia, ecc. Inoltre, se richiesto, può gestire una serie di messaggi di notifica sull avanzamento di stato dei documenti all interno del workflow definito. Infine, in questo database, vengono tracciate le varie operazioni eseguite ed il relativo esito, consentendo all amministratore di tenere sotto controllo il corretto funzionamento del sistema.

7 La riservatezza dei dati con CITIEMME esec: il meccanismo di gestione dell autenticazione e delle autorizzazioni, nativo di IBM Lotus Domino, utilizzato in CITIEMME esec, permette di definire a livello centralizzato una serie di regole di accesso in modo da garantire la riservatezza dei dati. In questo modo, gli utenti esterni (clienti, agenti, fornitori), se autorizzati ad accedere al sistema esec, ad esempio via browser, disporranno esclusivamente dei dati di propria competenza. Inoltre, sfruttando sempre la gestione della riservatezza dei dati di Lotus Notes/Domino, è possibile definire delle regole di accesso alle tipologie di documenti, ad esempio in base al ruolo aziendale o all ufficio di appartenenza. Una tipica matrice di accesso ai documenti implementata con il sistema CITIEMME esec potrebbe essere quella riportata di seguito: Tipologia Documento Ruolo/ufficio di appartenenza Fattura Cliente Conferma Ordine Ordine Fornitore Supervisore (tutti i documenti) X X X Ufficio Amministrazione (documenti di tutti i clienti/fornitori) X X Ufficio Commerciale (documenti di tutti i clienti) X X Ufficio Acquisti (documenti di tutti i fornitori) X Agenti (solo i documenti dei propri clienti) X Clienti (solo i propri documenti) X X

8 In maniera trasversale alle regole di accesso ai dati, l amministratore del sistema può assegnare agli utenti/gruppi dei ruoli per l attivazione o meno di una serie di azioni sui documenti (conferma manuale, rispedizione, eliminazione, ecc.). Come funziona CITIEMME esec: in sintesi, lo schema logico di funzionamento è il seguente: Moduli aggiuntivi di CITIEMME esec: ad integrazione del sistema CITIEMME esec, sono disponibili i seguenti moduli aggiuntivi per l archiviazione secondo particolari modalità di documenti di varia natura. esecscanner Acquisizione documenti in ingresso: Fornisce un supporto semi-automatico all archiviazione con CITIEMME esec dei documenti acquisiti da scanner o più in generale in entrata nel sistema informativo dell azienda. In altre parole permette di completare un form associato al file proveniente da scanner (o altra origine) con le informazioni necessarie all indicizzazione del documento (tipo, numero, data, cliente/fornitore, ecc.) esecpolling Acquisizione automatica da file system: E un modulo che esegue la lettura automatica dei file contenuti in alcune cartelle di rete (definite in fase di configurazione) ed invia i corrispondenti file ad E-SEC per l archiviazione. Le informazioni per l archiviazione sono ricavate dal nome file (che quindi deve avere un opportuna struttura predefinita). Cosa serve per attivare CITIEMME esec: il sistema è realizzato con tecnologia IBM Lotus Notes/Domino quindi richiede, come ambiente applicativo, IBM Lotus Domino Server. Per la parte client (utenti finali) può essere utilizzato indifferentemente IBM Lotus Notes oppure un browser (ad es. Microsoft Internet Explorer). Per la gestione e configurazione del sistema è invece necessario il client Lotus Notes. La configurazione base di esec per IBM ACG, è predisposta per ricevere i documenti da archiviare da ACG StampeDiQualità; è pertanto necessario che sia attivo e opportunamente configurato tale modulo ACG. La versione base di esec per SIGLA, invece, richiede come requisito il modulo esec Polling per l acquisizione dei documenti tramite una cartella di Windows condivisa per lo scambio dei file

9 I requisiti software richiesti per la configurazione base (con ACG Stampe Di Qualità/SIGLA) sono: IBM Lotus Domino server per Windows versione 8.5 (o successiva); IBM Lotus Notes Client versione 8.5 (o successiva); NB: serve almeno un client Notes per la configurazione del sistema; ACG Stampe Di Qualità V3 oppure SIGLA client/server V3 (o successiva). Relativamente ai requisiti di sistema richiesti per l installazione dei software sopra indicati, si rimanda ai rispettivi siti internet.

GESTIONE DOCUMENTALE

GESTIONE DOCUMENTALE www.ict-group.it GESTIONE DOCUMENTALE La soluzione informatica di gestione documentale e protocollo informatico proposta, consente la digitalizzazione dei documenti secondo le vigenti normative di leggi

Dettagli

Ogni documento al suo posto

Ogni documento al suo posto Ogni documento al suo posto BUSINESS FILE: ARCHIVIAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI Con adeguati strumenti informatici è possibile gestire ed organizzare l'enorme quantità di informazioni generate e ricevute

Dettagli

Fatturazione elettronica. Il servizio per le imprese

Fatturazione elettronica. Il servizio per le imprese Fatturazione elettronica Il servizio per le imprese Chi siamo Le Nostre Certificazioni I Nostri Numeri ISO 9001:2015 ISO/IEC 27001:2017 Conservatore accreditato AgID Agenzia per l Italia Digitale + 350

Dettagli

GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO Generalità L applicazione gestisce la protocollazione in ingresso/uscita. Tutte le fasi di inserimento, classificazione, catalogazione, ricerca e veicolazione dei documenti

Dettagli

Posta elettronica ERP

Posta elettronica ERP Posta elettronica ERP W4 SoftwareSirioV10 La soluzione ERP su misura INTRODUZIONE Vorresti poter governare alcuni account di posta direttamente dal SoftwareSirio, avendo così le email più rilevanti sempre

Dettagli

Gestione Documentale con Qualibus (in Nord Est Systems srl) Caso di Studio Q107

Gestione Documentale con Qualibus (in Nord Est Systems srl) Caso di Studio Q107 Gestione Documentale con Qualibus (in Nord Est Systems srl) Caso di Studio Q107 Rev. 4 Ottobre 2014 Sommario Il caso studio riguarda in particolare: Documenti Configurazione Opzioni Configurazione Modelli

Dettagli

Orkestrio PEC Dare valore alla PEC grazie alla gestione documentale

Orkestrio PEC Dare valore alla PEC grazie alla gestione documentale Orkestrio PEC Dare valore alla PEC grazie alla gestione documentale Orkestrio PEC è la soluzione per smistare ed archiviare la PEC nella tua organizzazione Cos è la Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER. Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di

SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER. Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di Mail-Manager è uno strumento ideato per gestire ed organizzare

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti

Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Powered by Digital Document Management www.multimediait.com 1 2 Indice Archivia Plus 02 L archivio elettronico negli studi 04 Archivia Plus versioni e

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido Guida di riferimento rapido AVVIO RAPIDO DEL LAVORO CON DOCUMATIC Versione 7 Soft Works 2000 Manuale utente - 1 Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso.

Dettagli

Integrated Communications

Integrated Communications La comunicazione integrata in modalità collaboration è al cuore della struttura aziendale. WebTop 5 è un unica applicazione, fruibile via web, per differenti tipologie di comunicazione e collaborazione.

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Il servizio per le imprese

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Il servizio per le imprese FATTURAZIONE ELETTRONICA Il servizio per le imprese Chi siamo LE NOSTRE CERTIFICAZIONI I NOSTRI NUMERI ISO 9001:2008 ISO/IEC 27001:2014 Conservatore accreditato AgID Agenzia per l Italia digitale + 20

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica La fatturazione elettronica DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRÀ INVIARE E RICEVERE LE FATTURE IN FORMATO ELETTRONICO Dopo la prima fase riservata solamente alle fatture verso la PA, diventa obbligatoria

Dettagli

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019)

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019) Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

Scopri i nuovi moduli SoftwareSirio V10

Scopri i nuovi moduli SoftwareSirio V10 Guido Pellegata WEBINARSIRIO Acquisizione automatica documenti ACQUISIZIONE AUTOMATICA DOCUMENTI GRAZIE ALLE SUE MOLTEPLICI FUNZIONALITA COMPLETA E AUTOMATIZZA IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE

Dettagli

STRUMENTI DIGITALI E FLUSSI OPERATIVI PER LA FATTURA ELETTRONICA

STRUMENTI DIGITALI E FLUSSI OPERATIVI PER LA FATTURA ELETTRONICA STRUMENTI DIGITALI E FLUSSI OPERATIVI PER LA FATTURA ELETTRONICA Paola Callegari Responsabile marketing di prodotto PROFIS Fatturazione Elettronica B2B Cosa cambia da GENNAIO 2019? Imprese e professionisti

Dettagli

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti

Dettagli

Normativa di riferimento e Sistema di Interscambio

Normativa di riferimento e Sistema di Interscambio Rev. 29/06/2018 Normativa di riferimento e Sistema di Interscambio Con la nuova legge di Bilancio 2018 (27 dicembre 2017, n. 205 - comma 909 - B2B) è stato introdotto l obbligo della Fatturazione Elettronica

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

DIGITAL HUB TOOLS Invio FE

DIGITAL HUB TOOLS Invio FE DIGITAL HUB TOOLS Invio FE DHT Invio FE Digital Hub Tools (in seguito DHT) è lo strumento per gestire l invio automatico e massivo delle FE create dal cliente privo di gestionale Zucchetti interfacciato

Dettagli

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

DOCUVISION BASE GABRIELLA TROISI

DOCUVISION BASE GABRIELLA TROISI DOCUVISION BASE GABRIELLA TROISI INSTALLAZIONE Cartella \datimxdv su client. File mxdv.dat in \programmi\binloc del server. Utilizzo Docuvision: database MSAccess, Mysql,SQL Server; su s.o. Linux SOLO

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali GESTIONE DOCUMENTALE Informazioni generali KNOS GESTIONE DOCUMENTALE Knos 2001-2011 Nasce nel 2001 in Versione Bancaria Sviluppo Versione Aziendale nel 2006/2007 Lancio Nuova Versione 4.0 a fine 2007 Integrazione

Dettagli

CITTA DI VIGEVANO Settore Servizi alla città e valorizzazione culturale Servizio Informatico Comunale

CITTA DI VIGEVANO Settore Servizi alla città e valorizzazione culturale Servizio Informatico Comunale CITTA DI VIGEVANO Settore Servizi alla città e valorizzazione culturale Servizio Informatico Comunale Piano di Informatizzazione dei procedimenti (art. 24 co. 3-bis del DL 90/2014) Allegato 5-Piano Informatizzazione

Dettagli

effe Document Versione build 100 QUICK START

effe Document Versione build 100 QUICK START effe Document Versione 1.0.0 build 100 QUICK START effe Document Versione 1.0.0 build 100 Sommario INTRODUZIONE... 2 PREPARAZIONE DEL SERVER PER L INSTALLAZIONE... 3 TECNOLOGIE UTILIZZATE... 3 PREPARAZIONE

Dettagli

INFINITY DMS LA COMPLESSITÁ

INFINITY DMS LA COMPLESSITÁ INFINITY DMS LA COMPLESSITÁ DIVENTA SEMPLICE OLTRE LA SEMPLICE ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI Ogni azienda, e più in generale ogni struttura organizzata, possiede, riceve e invia nel tempo volumi crescenti

Dettagli

I Moduli. Via Alcide De Gasperi, Palermo Tel PBX - Fax

I Moduli. Via Alcide De Gasperi, Palermo Tel PBX - Fax I Moduli Sommario Introduzione... 3 Elenco Moduli... 4 EDOC MODULO BASE... 4 EDOC CICLO ATTIVO... 4 EDOC CICLO PASSIVO... 4 EDOC RACCOGLITORI... 4 EDOC CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA ANALOGICA... 5 EDOC CONSERVAZIONE

Dettagli

Policy per la gestione del servizio di stampa per il personale dell Ateneo. Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 15

Policy per la gestione del servizio di stampa per il personale dell Ateneo. Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 15 Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 15 Sommario Introduzione... 2 Funzionalità del servizio di stampa... 2 Ambiente operativo degli utenti... 3 Stampa da Postazioni lavoro connesse alla rete

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Presentazione Azienda

Presentazione Azienda Il sistema di gestione documentale e di Business Process Management di Scavolini Edoardo Gentili Resp. Gestione sistemi informativi, Scavolini S.p.A. Presentazione Azienda La Scavolini nasce a Pesaro nel

Dettagli

MANUALE OPERATIVO MANUALE DI ACCESSO AL SERVIZIO COSTER CLOUD. Indice 1 INTRODUZIONE... 2

MANUALE OPERATIVO MANUALE DI ACCESSO AL SERVIZIO COSTER CLOUD. Indice 1 INTRODUZIONE... 2 Indice 1 INTRODUZIONE... 2 2 REQUISITI MINIMI PER L ACCESSO AL SERVIZIO... 3 2.1 REQUISITI MINIMI PER L ACCESSO AL SERVIZIO DA PC... 3 2.1.1 Note sui Sistemi Operativi supportati... 3 2.1.2 Nota sul componente

Dettagli

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale)

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale) Brescia, 18 marzo 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia Via Cefalonia, 70 25124 Brescia La società scrivente S.P.E. Sistemi e Progetti Elettronici intende offrire come promozione

Dettagli

Manuale per il Farmacista

Manuale per il Farmacista Le modifiche ai Fogli Illustrativi a disposizione del Medico e del Farmacista. Un servizio per il Cittadino. Manuale per il Farmacista 18 febbraio 2016 Indice 1.0 Requisiti di sistema pag. 3 2.0 Registrazione

Dettagli

Fatturazione elettronica B2B. Paolo Vercesi

Fatturazione elettronica B2B. Paolo Vercesi Fatturazione elettronica B2B Paolo Vercesi JM Consulting Nasce nel 1999 come azienda di consulenza nel settore Information technology Sistemi gestionali / Erp Ambiti applicativi di Adiuto: Dematerializzazione

Dettagli

NON CI FERMIAMO MAI WEBGATE400 R.9 DATABASE LINK

NON CI FERMIAMO MAI WEBGATE400 R.9 DATABASE LINK NON CI FERMIAMO MAI WEBGATE400 R.9 DATABASE LINK Database Link I tuoi documenti a portata di click DATABASE LINK Introduzione Ti piacerebbe archiviare ordinatamente all interno del tuo gestionale documenti

Dettagli

icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini.

icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini. Software Gestione Condomini - p. 1/6 icube 2017 La Soluzione Professionale per la Gestione e l Amministrazione dei Condomini. icube è il software facile per tutti per la Gestione Professionale del Condominio.

Dettagli

Micronprod: la soluzione per la Raccolta Dati di Produzione

Micronprod: la soluzione per la Raccolta Dati di Produzione Micronprod: la soluzione per la Raccolta Dati di Produzione Micronprod è lo strumento ottimale che assicura, con tempestività ed affidabilità, il controllo e la gestione delle informazioni provenienti

Dettagli

edocumento Note di rilascio per gli utenti

edocumento Note di rilascio per gli utenti edocumento 1.5.0 - Note di rilascio per gli utenti edocumento 1.5.0 - Note di rilascio per gli utenti 1. Generalità 1.1 Impostazione dei browser 2. Interventi sul motore di ECM Alfresco e di indicizzazione

Dettagli

DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA DOCUMATIC IL MODULO ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA Il modulo Archiviazione Sostitutiva di DOCUMATIC è allineato con la normativa corrente per l archiviazione sostitutiva. Questo il flusso operativo: Creazione

Dettagli

Reti, Web e comunicazione Parte seconda

Reti, Web e comunicazione Parte seconda Reti, Web e comunicazione Parte seconda 1 Classificazione delle reti Le reti di comunicazione (network) possono essere catalogate in base alle seguenti caratteristiche : Estensione geografica Topologia

Dettagli

ACGE-X10 ACG Enterprise Connettore DMS Knos

ACGE-X10 ACG Enterprise Connettore DMS Knos ACGE-X10 ACG Enterprise Connettore DMS Knos MODULO INCLUSO NELLA SUITE ACGE-A01 ACG Enterprise tecnologica Cos è il DMS KNOS Knos è un applicazione di gestione documentale, web based, che consente la creazione

Dettagli

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 1 di 18 DOCSUITE Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 2 di 18 Sommario Cruscotto Fatturazione

Dettagli

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo Aspetti generali il quadro normativo di riferimento L'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, così come modificato

Dettagli

iseries Informazioni preliminari su Client Access Express

iseries Informazioni preliminari su Client Access Express iseries Informazioni preliminari su Client Access Express iseries Informazioni preliminari su Client Access Express ii iseries: Informazioni preliminari su Client Access Express Indice Parte 1. Informazioni

Dettagli

Villafranca Fatturazione Elettronica. Fatturazione Elettronica - Computers Center snc

Villafranca Fatturazione Elettronica. Fatturazione Elettronica - Computers Center snc Villafranca 2018 Fatturazione Elettronica. 1 Argomenti di oggi Cos è la fatturazione elettronica - Alessandro Il sito dell Agenzia delle Entrate - Matteo Setup ed utilizzo diretto dal programma gestionale

Dettagli

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via Flusso Documentale Archiviazione Invio Documenti via E-Mail Flusso Documentale INTRODUZIONE L uso sempre più diffuso della posta elettronica rende sicuramente interessante la possibilità di archiviare

Dettagli

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata)

OGGETTO: Costi Attivazione Servizio PEC (Posta Elettonica Certificata) epublic s.r.l. Sede Legale: Via del Tigli n.7-28066 Galliate NO) Sede Operativa: C.so XXIII Marzo n.21-28100 Novara e-mail: info@epublic.it - Http://www.epublic.it Http://www.piemonteweb.it Spett.le COMUNE

Dettagli

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni MAW DOCUMENT MANAGEMENT Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Cos è MDM! mdm (Maw Document Management) è la soluzione di Enterprise Content Management, per la gestione

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 2015 Retail T-Link RETAIL T-LINK INDICE DEI CONTENUTI 3 INDUSTRY TREND & DYNAMIC 4 ESIGENZE DEI CLIENTI 5 FOCUS SU AREE DI ATTIVITA 6 OVERVIEW DELLA SOLUZIONE 10 BENEFICI DELLA

Dettagli

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni

MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni MAW DOCUMENT MANAGEMENT Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Cos è MDM! mdm (Maw Document Management) è la soluzione di Enterprise Content Management, per la gestione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. verso Aziende e Pubblica Amministrazione.

FATTURAZIONE ELETTRONICA. verso Aziende e Pubblica Amministrazione. FATTURAZIONE ELETTRONICA verso Aziende e Pubblica Amministrazione www.datalab-srl.com Cos è la Fattura Elettronica La Fatturazione Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione

Dettagli

convention 2018 AGENDA

convention 2018 AGENDA AGENDA idocoffice Document (Gestione documenti in base agli standard Microsoft office e Open office) Riservatezza (Gestione privacy su documenti) Eventi e Timbri digitali (Timbri preconfigurati e gestione

Dettagli

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati Software OpenEDIT: gestione Fatturazione Elettronica Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati A partire dal 01 Gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica sarà obbligatoria per tutte

Dettagli

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale Il software Start Up Multi PEC permette di selezionare con un semplice click uno o più destinatari per l invio di PEC, email o sms. La lista degli indirizzi è gestita utilizzando un semplice foglio di

Dettagli

Web client di INEMAR7 nello stato di fatto

Web client di INEMAR7 nello stato di fatto Sommario Web client di INEMAR7 nello stato di fatto... 2 Premessa tecnica... 2 Accesso al web client... 3 Menu principale... 4 Tabelle generali... 6 Sorgenti puntuali... 8 Sorgenti diffuse... 10 Discariche...

Dettagli

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura L'applicazione integrata con il servizio My Fattura Come funziona einvoicemanger (eim) 2 Per il CICLO ATTIVO 2 Per il CICLO PASSIVO 2 Come può essere utilizzato 2 Installazione di eim 2 Installazione del

Dettagli

Presentazione Azienda

Presentazione Azienda La Gestione Documentale in Scavolini: Da scelta strategica a infrastruttura per i processi aziendali Edoardo Gentili Responsabile Gestione Sistemi informativi, Scavolini Presentazione Azienda La Scavolini

Dettagli

. Versione

. Versione E-MAIL Versione 19.01.1 Cos é? Diverse anagrafiche (ODM, Richieste d offerta, Richieste d acquisto, DDT) hanno la possibilità di inviare una mail ad una persona o ad una lista di distribuzione. Da questa

Dettagli

il software per l marketing ideato da Fotonica

il software per l  marketing ideato da Fotonica il software per l e-mail marketing ideato da Fotonica La soluzione per gestire autonomamente il marketing e la comunicazione on line, permette la creazione di campagne di comunicazione rapide, personali

Dettagli

Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE

Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE Prof. Pagani corrado SISTEMI INFORMATIVI E DATABASE ARCHIVIAZIONE DEI DATI I vari S.O. e i cosiddetti linguaggi ad alto livello mettono a disposizione varie tipologie di file per l archiviazione e gestione

Dettagli

EcoManager Web. EcoManager SERVER

EcoManager Web. EcoManager SERVER Sistema centrale per la raccolta e l elaborazione dei dati provenienti da una rete di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. Il sistema svolge le funzionalità tipiche

Dettagli

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis Debora Sguerri Francesca Del Vita ARGOMENTI - Come configurare la fattura elettronica in Studio4, Studio Sql, Gestione Vendite - Come configurare

Dettagli

Le fatture elettroniche: caratteristiche e soluzioni I.CON. S.r.l. 1

Le fatture elettroniche: caratteristiche e soluzioni I.CON. S.r.l. 1 Le fatture elettroniche: caratteristiche e soluzioni 2018 I.CON. S.r.l. 1 La Fattura Elettronica La fattura elettronica costituisce il nuovo formato digitale attraverso il quale, un Azienda è in grado

Dettagli

IUNGOprocurement. Gestione degli ordini d'acquisto. Smarten

IUNGOprocurement. Gestione degli ordini d'acquisto. Smarten Gestione degli ordini d'acquisto Cosa è? E' un applicativo software che gestisce il ciclo di vita degli ORDINI d'acquisto. Attraverso messaggi di posta elettronica invia gli ORDINI ai fornitori per l'approvvigionamento

Dettagli

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 LOGIN... 2 QUICK START... 3 AREA DI LAVORO... 3 PULSANTI AREA DI NAVIGAZIONE... 3 PULSANTI AREA DI COMANDO... 4 PULSANTI AREA DI EDIT...

Dettagli

L Operatore di protocollo

L Operatore di protocollo L Operatore di protocollo 1 Obiettivo del corso Fornire agli Operatori di protocollo le informazioni necessarie ad esercitare le attività di: Registrazione Acquisizione Assegnazione Ricerca dei documenti

Dettagli

Obiettivo. Rendervi autonomi nella presentazione standard di ARXivar

Obiettivo. Rendervi autonomi nella presentazione standard di ARXivar Corso DEMO Obiettivo Rendervi autonomi nella presentazione standard di ARXivar Materiale Macchina DEMO (macchina virtuale) DB demo Istruzioni per ripristino ambiente demo Istruzioni per aggiornamento ambiente

Dettagli

Servizio di posta Exchange di Office 365: visualizzazione e gestione delle caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa)

Servizio di posta Exchange di Office 365: visualizzazione e gestione delle caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa) Servizio di posta Exchange di Office 365: visualizzazione e gestione delle caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa) Sommario Caratteristiche della casella condivisa in Exchange di Office

Dettagli

IS357_03_05 Lettera aggiornamento Protocollo Informatico vers

IS357_03_05 Lettera aggiornamento Protocollo Informatico vers OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 05.03.00 o superiore alla versione 05.04.00. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, un applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO V1.0 2019-01-09 HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO ATTIVAZIONE HUB SISTEMI/FATTURE... 2 CONFIGURAZIONE SPORTELLO CLOUD... 8 ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA SISTEMI...

Dettagli

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Supporto Adiuto Febbraio 2018 Manuale d uso e installazione AdiPA-Lite Supporto ADIUTO Febbraio 2018 1 INDICE MANUALE D USO ADIPA LITE... 3 INSTALLAZIONE NUOVA VERSIONE ADIPA LITE...12

Dettagli

rchinizer il protocollo informatico obiettivi e strategie dott. michele bianchi

rchinizer il protocollo informatico obiettivi e strategie dott. michele bianchi rchinizer il protocollo informatico obiettivi e strategie dott. michele bianchi Obiettivi migliorare l'efficienza interna ridurre i registri cartacei diminuire gli uffici di protocollo razionalizzare i

Dettagli

Fatturazione online per il personale dello studio. Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi

Fatturazione online per il personale dello studio. Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi Fatturazione online per il personale dello studio Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi Presentazione dei contenuti del percorso formativo Le soluzioni Sistemi per la fatturazione elettronica

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Obbligo per i «tax free shopping» su importi sopra i 155

Obbligo per i «tax free shopping» su importi sopra i 155 Il termine «fattura elettronica» viene utilizzato per definire tutto quel processo di generazione, emissione, trasmissione e conservazione digitale della fattura. Nato inizialmente nel 2014 per controllare

Dettagli

Manuale del Software

Manuale del Software Manuale del Software RiverPlate MODULO LETTURA TARGHE Versione 1.30.a SW/ RiverPlate Progettato per Microsoft Windows Manuale RiverPlate Il programma RiverPlate serve ad interfacciare il sistema ReaderPlate

Dettagli

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. GEIW_ManualeUtente_GestioneIstruttoria_UtenteImpresa-1.0.docx

Manuale utente. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. GEIW_ManualeUtente_GestioneIstruttoria_UtenteImpresa-1.0.docx Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati ALBO NAZIONALE

Dettagli

Ringraziamenti. Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003

Ringraziamenti. Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003 a05t619786.fm Page vii Thursday, February 5, 2004 4:48 PM Sommario Ringraziamenti Introduzione xxv xxvii Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003 1 Cenni generali sull amministrazione

Dettagli

Corso: MS DYNAMICS NAV What's New - Application, Part I

Corso: MS DYNAMICS NAV What's New - Application, Part I Corso: MS DYNAMICS NAV 5.0 - What's New - Application, Part I Codice PCSNET: AAAA-0 Cod. Vendor: - Durata: 2 Obiettivi non ancora pubblicati CONTENUTI: Integrazione di Mappa in linea Setup dell'integrazione

Dettagli

Introduzione. Il risultato, testato presso laboratori appositamente strutturati nonché presso note aziende di distribuzione

Introduzione. Il risultato, testato presso laboratori appositamente strutturati nonché presso note aziende di distribuzione Introduzione ReDoc è l innovativa soluzione che consente la lettura automatica delle fatture passive, rispondendo ad un esigenza precisa ed ormai molto sentita, la creazione di un archivio informatico

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione o superiore alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione o superiore alla versione PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 05.04.00 o superiore alla versione 05.05.00. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la

Dettagli

GIM. Global Information Management

GIM. Global Information Management Agenda Cos è ARXivar Struttura Perchè usare ARXivar Archiviazione Gestione documentale Gestione Processi Conservazione sostitutiva Alcune referenze Demo COS E ARXIVAR ARXivar è una piattaforma per la gestione

Dettagli

CONTRATTO DI CONCESSIONE DI LICENZA D'USO DEL SOFTWARE DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

CONTRATTO DI CONCESSIONE DI LICENZA D'USO DEL SOFTWARE DESCRIZIONE DEL PRODOTTO PORTALE ODV by SOGEIN CONTRATTO DI CONCESSIONE DI LICENZA D'USO DEL SOFTWARE DESCRIZIONE DEL PRODOTTO V 1.0 gennaio 2017 Il Portale OdV by Sogein è uno strumento di monitoraggio, interazione, informazione

Dettagli

PDF740 - PDF750 - PDF760

PDF740 - PDF750 - PDF760 Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi Stampe e telematici Stampe e telematici Versione / Build: 2015.06.00 / Data Inizio Validità: 20/10/2015

Dettagli

Procedo. Scambi veloci e senza errori

Procedo. Scambi veloci e senza errori Procedo Scambi veloci e senza errori 1 Perché PROCEDO Finora, con gli approcci tradizionali, si sono riscontrati diversi problemi che hanno limitato l utilizzo dello scambio elettronico dei documenti per

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Il Processo Civile Telematico è il progetto del Ministero della Giustizia che si pone l obiettivo di automatizzare i flussi informativi e documentali tra utenti esterni (avvocati

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Piattaforma per Studi Commercialisti

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Piattaforma per Studi Commercialisti FATTURAZIONE ELETTRONICA Piattaforma per Studi Commercialisti Chi siamo - numeri Chi siamo LE NOSTRE CERTIFICAZIONI I NOSTRI NUMERI ISO 9001:2008 ISO/IEC 27001:2014 Conservatore accreditato AgID Agenzia

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 Il contesto normativo La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto: l obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia; la comunicazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA verso Aziende e Pubblica Amministrazione www.legalsolutiondoc.com Soggetti interessati e normativa Dal 1 Luglio 2018 per cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni

Dettagli

Manuale Utente. Servizio Quick Print. Equitalia Servizi SpA. Status: In Vigore. Titolo Documento : Manuale Utente - Servizio Quick Print

Manuale Utente. Servizio Quick Print. Equitalia Servizi SpA. Status: In Vigore. Titolo Documento : Manuale Utente - Servizio Quick Print Equitalia Servizi SpA Manuale Utente Servizio Quick Print 1 Data: 02/0/2012 Sommario 1. Revisioni del documento... 3 2. Introduzione... 3 3. Installazione del plug-in spazio... 3 Cos è il plug-in... 3

Dettagli

FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE!

FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE! FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE! www.extraerp.it ExtraERP è ideale per automatizzare e gestire: i processi operativi i processi contabili i processi di controllo I suoi diversi moduli, in

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO. Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server

PROTOCOLLO INFORMATICO. Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server PROTOCOLLO INFORMATICO Registro Giornaliero di Protocollo Manuale Utente Protocollo Informatico 1/9 I N D I C E

Dettagli