Elementi giuridici del rapporto di lavoro. Lavoro e stato sociale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elementi giuridici del rapporto di lavoro. Lavoro e stato sociale"

Transcript

1 Elementi giuridici del rapporto di lavoro Lavoro e stato sociale

2 Sicurezza sociale Stato del benessere, Stato assistenziale, Stato sociale Perseguimento del benessere dei cittadini come finalità dello Stato Europa occidentale, dopo II guerra: Partecipazione politica Diritti sociali: lavoro Diritti inseriti in Carta Atlantica 1941 Carta delle Nazioni Unite

3 Modelli di Stato Modello che si basa su principi individualistici, tutela interessi corporativi, privilegia le assicurazioni sociali, esclude i lavoratori da un posto di lavoro stabile utlizza le assicurazioni sociali come uno strumento di controllo sociale. ( ES.: IL MODELLO DEGLI USA)

4 Modelli di Stato Stato della sicurezza sociale "che persegue una politica di piena occupazione (lavoro per tutti), garantisce a tutti i cittadini un reddito minimo (anche a quelli non assicurati), tende ad un'uguaglianza di OPPORTUNITA' e NON ad un'uguaglianza MATERIALE tra i cittadini. Le assicurazioni sociali, fondate sul versamento dei contributi garantiscono ai cittadini varie prestazioni sociali. (ES.: GRAN BRETAGNA)

5 Modelli di Stato Stato sociale assistenziale principi di eguaglianza, cooperazione, solidarietà garantisce servizi sociali uguali per tutti, tenta di ridurre i divari salariali, aspira alla piena occupazione grazie alla collaborazione tra sindacati e governo. Cerca di assegnare ai lavoratori un ruolo politico dominante ( ES. : SVEZIA).

6 Lo stato sociale garantisce la sicurezza sociale al singolo con varie misura di TUTELA DEL REDDITO in caso di: malattia, invalidità, vecchiaia, infortunio, disoccupazione. l'assistenza sanitaria, favorisce l'edilizia sociale, sostiene le famiglie attraverso gli assegni familiari. eguagliare le possibilità iniziali del singolo con l'istruzione e la formazione gestite in primo luogo dallo stato. attraverso la politica fiscale, il controllo del mercato del lavoro e la tutela del lavoro lo stato cerca di difendere i cittadini più deboli.

7 Tipi di intervento giuridici ( leggi, provvedimenti ecc..) migliorare la posizione giuridica delle persone ( es. : tutela diritti ). la disciplina del rapporto di lavoro ( vedi, per esempio, nella nostra carta costituzionale l affermazione del diritto al lavoro, il principio della giusta retribuzione, le diverse normative di tutela del lavoro in tutti i suoi aspetti. economici ridistribuire il reddito cercando di "accorciare" le distanze tra ricchi e meno ricchi. (?) altri interventi assistenza sanitaria ( tutela della salute, diritto alle prestazioni sociali), trasporti, scuola, Infrastrutture: migliorare l'ambiente materiale e sociale nel quale vivono le persone migliorare la capacità di azione delle persone attraverso la formazione, l'informazione e la consultazione. Questi interventi dovrebbero garantire a tutti i cittadini le condizioni "materiali" e "spirituali"per il pieno esercizio dei diritti civili e politici.

8 Elementi giuridici del rapporto di lavoro Le fonti giuridiche del diritto al lavoro

9 Costituzione della Repubblica Italiana Art 1. la Repubblica è fondata sul lavoro Art. 4: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Art. 35: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. tutela del lavoro, nell ottica di salvaguardare ogni forma con la quale esso si esplica: lavoro subordinato, autonomo, interinale, ecc.

10 Lavoro e Costituzione Art. 36: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

11 Tutela del lavoratore tutela della dignità del lavoratore: l'avversione a qualsiasi forma di sfruttamento del lavoratore tipologie di rapporto che prevedano un'adeguata remunerazione del lavoro. durata massima della giornata lavorativa e il diritto al riposo settimanale diritto irrinunciabile ( tutela del lavoratore e della sua integrità psicofisica) alle ferie annuali. retribuzione proporzionata alla quantità ed alla qualità del lavoro alcuni giuristi definiscono anche come la formalizzazione del principio del diritto ad una giusta retribuzione a garanzia del rispetto dei diritti patrimoniali del lavoratore.

12 La donna al lavoro Art. 37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.

13 Donne, minori e lavoro in armonia con il principio di eguaglianza, sancisce la parità di diritti, a parità di lavoro, tra uomo e donna e minori. grande attualità: assicurare alla donna lavoratrice madre ed al bambino adeguate norme di protezione concretizzate con l'approvazione di apposite leggi come ad esempio la legge n. 1204/71 riguardante la tutela delle lavoratrici madri.

14 Assistenza sociale Art. 38: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale. riconoscimento del diritto al mantenimento ed all'assistenza sociale per i cittadini inabili al lavoro. assicurati mezzi adeguati alle esigenze di vita dei lavoratori in caso di infortunio, malattia, invalidità, disoccupazione involontaria ecc.

15 Garanzie per i cittadini La tutela del lavoro da parte dello Stato si realizza in 2 modi: Stabilire con legge delle clausole che disciplinino i contratti di lavoro, limitando in questo modo i poteri del datore di lavoro; Emanare norme definibili di "controllo" sugli atti che riguardano la "gestione" dei rapporti con i lavoratori; Es. norme limitative del potere dell'imprenditore sono quelle che tutelano la lavoratrice madre, che limitano i poteri dell'imprenditore in materia di licenziamento (es. : divieto di licenziamento per matrimonio, servizio militare ecc..). norme di controllo sono invece quelle di tutela del diritto del lavoratore ad esprimere il proprio pensiero sul luogo di lavoro, di divieto ad installare dispositivi audiovisivi sui luoghi di lavoro ecc.

16 I sindacati Art. 39: L'organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. E' condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica. I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce. tutela dei diritti del lavoratore anche l'art. 39, che garantisce la libertà dell'organizzazione sindacale, permettendo in questo modo la tutela dei diritti del lavoratore. Esistono organizzazioni sindacali dei lavoratori come anche associazioni organizzate che tutelano gli interessi dei datori di lavoro.

17 Lavoro e Pubblica Amministrazione Rapporto di lavoro instaurato tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione: agli articoli 97 e 98 dove, oltre a stabilire in linea generale i principi organizzativi ispiratori dell'azione della P.A. (legalità, buon andamento, imparzialità) stabilisce anche modalità di organizzazione degli uffici e di accesso al pubblico impiego e che i pubblici impiegati sono al servizio della nazione. Ricadono sotto tale disciplina tutti i lavoratori che prestano la loro opera in un Ente pubblico (Apss / Apsp/Comune ecc )

18 Codice Civile Il Codice Civile in vigore dedica il libro V alla tematica del lavoro, affrontata sia dal punto di vista dell'impresa sia da quello del lavoratore. gran parte della normativa prevista dal Codice Civile riguarda prevalentemente l'impresa, mentre solo una piccola parte disciplina il lavoro subordinato. il rapporto di lavoro è definito come rapporto di scambio. Il lavoratore è colui che oltre a collaborare alla riuscita dell'impresa, è obbligato a fare, prestando la sua opera contro una retribuzione legittima un'immagine del lavoratore come figura subordinata, funzionale alle esigenze dell'impresa. È a quanto contenuto in tale libro che fanno riferimento poi le norme che regolamentano il lavoro e i lavoratori.

19 Principali norme L. 300 del 20 maggio 1970 Norme sulla tutela e la dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento, meglio conosciuta come lo Statuto dei lavoratori. Lo Statuto, approvato in una particolare fase storica del nostro paese, ha posto precisi limiti al potere dell'imprenditore riconoscendo il ruolo centrale del lavoratore quale membro dell'istituzione impresa. affermati fondamentali diritti democratici: la libertà di espressione, il divieto di controlli audiovisivi, la tutela dei diritti sindacali, ecc..). Il D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 ha poi esteso l applicazione della L. 300 alle pubbliche amministrazioni a prescindere dal numero dei dipendenti.

20 Altre norme del CC garantire il diritto al lavoro dei disabili. Un esempio al riguardo è la L.68 del 12 marzo 1999, che ha la finalità di promuovere l'inserimento e l integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato o come le citate norme di tutela della maternità e paternità. vanno menzionati Contratti Collettivi di lavoro (CCNL) che disciplinano la materia a livello di categorie ( es.: metalmeccanici, lavoratori pubblici ecc..), i contratti integrativi aziendali.

21 Elementi giuridici del rapporto di lavoro IL RAPPORTO DI LAVORO NEL SETTORE PRIVATO: DIRITTI E DOVERI

22 Rapporto di lavoro è un rapporto di natura contrattuale che viene posto in essere tra il lavoratore ed il datore di lavoro. Aspetti fondamentali: la prestazione l'inserimento del lavoratore nell'organizzazione dell'impresa la subordinazione del lavoratore al datore di lavoro la retribuzione

23 Diritti del lavoratore I principali diritti del lavoratore possono essere sintetizzati come segue: retribuzione conservazione del posto di lavoro riposo settimanale e ferie annuali limiti alla durata della giornata lavorativa tutti gli altri diritti contrattuali

24 Doveri del lavoratore principali doveri del lavoratore: diligenza nello svolgimento della propria prestazione osservanza delle disposizioni impartite dal datore di lavoro fedeltà

25 Obblighi per il datore di lavoro Le norme prevedono inoltre anche dei precisi obblighi per il datore di lavoro che possono essere sintetizzati in: Corrispondere la retribuzione e il TFR Tutelare l integrità fisica e morale e la sicurezza sul luogo di lavoro Garantire la tutela assicurativa e previdenziale Rispetto della libertà sindacale

26 Conclusione del rapporto di lavoro Il rapporto di lavoro può concludersi per: Dimissioni volontarie Morte del lavoratore Pensionamento Licenziamento collettivo, attuato per riduzione del personale individuale per giusta causa o giustificato motivo. La disciplina dei licenziamenti collettivi ed individuali è regolata da specifiche norme di legge

27 La riforma del mercato del lavoro La più recente: Legge 7 agosto 2012, n Riforma Fornero Fra poco: Job s Act di Renzi? D. Lgs. 276 del 10 settembre 2003, la cosiddetta Riforma Biagi. maggiori possibilità di inserimento lavorativo per i disoccupati e per le persone in cerca di prima occupazione maggiore flessibilità ed alla possibilità di instaurare diverse tipologie di rapporto di lavoro.

28 Lavoro somministrato Contratto a 3: l agenzia di somministrazione Il lavoratore L utilizzatore tre rapporti distinti, ma strettamente connessi fra loro: il rapporto di somministrazione in senso stretto (rapporto intercorrente fra il somministratore e l utilizzatore); il rapporto di lavoro subordinato (rapporto intercorrente fra il somministratore ed il lavoratore); il rapporto di prestazione dell attività lavorativa (rapporto intercorrente fra il lavoratore e l utilizzatore). La somministrazione può essere: a tempo indeterminato a tempo determinato: più frequente, fissata la scadenza del rapporto di lavoro

29 Elementi giuridici del rapporto di lavoro IL RAPPORTO DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

30 Lavorare con la P.A. Anche enti come le Aziende Sanitarie, le APSP, le Comunità di Valle, i Comuni, ecc. Rapporto di impiego: a disposizione dell'ente nel quale operano, in via esclusiva e continuativa, per il perseguimento delle finalità dello stesso. Il rapporto di pubblico impiego è caratterizzato da: la subordinazione disciplinare del datore di lavoro; il legame esistente tra prestazioni del lavoratore e compiti istituzionali dell'ente; la retribuzione, predeterminata, percepita in cambio delle prestazioni offerte.

31 I caratteri generali del rapporto Personalità: le prestazioni richieste sono personali; Volontarietà: il lavoratore pone volontariamente la propria opera a disposizione dell'amministrazione; Subordinazione: l'organizzazione della P.A. si basa sul principio gerarchico ed il rapporto di lavoro che si pone in essere con la stessa si basa sullo stesso. Esercizio di un'attività pubblica con finalità dirette al soddisfacimento di precisi bisogni della collettività; Collaborazione: intesa in senso molto ampio ed investe tutti i dipendenti; Esclusività : è un principio di carattere generale desunto dall'art.98 della Costituzione; Posizione di preminenza che la P.A. (Ente Pubblico) assume per ragioni di carattere organizzativo nei confronti dei propri dipendenti. notevole rigidità per cercare di soddisfare in modo sempre più puntuale ed adeguato i bisogni dei cittadini.

32 Il concorso Di norma, concorso pubblico per titoli ed esami: procedura formalizzata candidati partecipanti alla selezione per la copertura del posto prove e valutati da una commissione. I candidati in sede di domanda di partecipazione dichiarano e documentano eventuali titoli posseduti, sottoposti, da parte di una commissione giudicatrice, a prove predeterminate, che possono essere scritte, orali o pratiche. Il concorso pubblico può essere anche solo per titoli o solo per esami.

33 Il corso-concorso e il c. interno Il corso-concorso : selezione di candidati per l'ammissione ad un corso con posti predeterminati, finalizzato alla formazione dei candidati. Al termine del corso i partecipanti sono sottoposti ad un esame in base ai risultati viene stilata una graduatoria finale di merito. Il corso -concorso può essere pubblico o interno. Il concorso interno di solito è svolto per esami. riservato ai dipendenti di ruolo in servizio da un certo numero di anni.

34 Eccezioni al concorso Vari tipi di chiamata che permettono alla P.A. di assumere personale delle qualifiche più basse, senza specifica preparazione professionale, attingendo alle liste del collocamento ordinario. Per chiamata diretta può essere assunto anche il personale destinato ad incarichi non di ruolo, con contratto a tempo determinato, per fronteggiare esigenze straordinarie di servizio.

35 Assunzione la P.A. formalizza il rapporto di lavoro con il lavoratore attraverso una formale manifestazione di volontà della P.A deliberazione di nomina sottoscrizione del contratto individuale di lavoro

36 Elementi del contratto l'identità delle parti: cognome e nome, data e luogo di nascita di chi sottoscrive; la struttura di assegnazione: i Contratti Collettivi di Lavoro fanno riferimento al luogo e sede di lavoro e alla struttura di assegnazione. Il luogo e la sede di lavoro riguarda i dipendenti di quegli enti che hanno più sedi dislocate sul territorio. Il contratto individuale indicherà la struttura iniziale di assegnazione del dipendente la struttura di assegnazione può successivamente variare per trasferimento del dipendente senza che sia necessario sottoscrivere un nuovo contratto (si ricorda che il trasferimento è ora un atto unilaterale del datore di lavoro); la data di inizio del rapporto di lavoro; la durata del rapporto di lavoro: a tempo indeterminato o determinato e in quest'ultima ipotesi il termine finale determinato o determinabile (ad. es. fino al rientro in servizio del titolare, Sig. );

37 la durata del periodo di prova (ovviamente nei casi in cui sia previsto l'obbligo di effettuare un periodo di prova; negli altri casi si da atto che è già stato superato o non va effettuato in relazione alla durata del rapporto); la categoria di inquadramento (vanno indicate le categorie A/B/C/D e la figura professionale; la retribuzione fondamentale (va indicata la posizione retributiva tra quelle previste dal nuovo ordinamento professionale); ferie l'orario di lavoro (è sufficiente indicare l'orario settimanale di lavoro e se l'orario di lavoro è articolato su 5 o su 6 giorni alla settimana. Per i rapporti a tempo parziale va indicata anche la distribuzione giornaliera); i termini del preavviso (sono diversi a seconda che il dipendente sia a tempo determinato o indeterminato; e/o che il recesso avvenga in periodo di prova o no).

I Diritti Sociali PER UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE I DIRITTI DELLA SALUTE E DEL LAVORO PER UNA SANA E ROBUSTA COTITUZIONE IL DIRITTO ALLA SALUTE

I Diritti Sociali PER UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE I DIRITTI DELLA SALUTE E DEL LAVORO PER UNA SANA E ROBUSTA COTITUZIONE IL DIRITTO ALLA SALUTE PER UNA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE I DIRITTI DELLA SALUTE E DEL LAVORO Avv. Silvana Bini I Diritti Sociali 1 Art. 32 [I]: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Diritto del lavoro 09/11/2016. si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro

DIRITTO DEL LAVORO. Diritto del lavoro 09/11/2016. si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro 04/11/2016 1 DIRITTO DEL LAVORO 04/11/2016 2 Diritto del lavoro si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro 1 04/11/2016 3 Le fonti del diritto del lavoro

Dettagli

PROVA TEORICA PER COMPETENZE DELL UNITÀ FORMATIVA ASSE CULTURALE STORICO SOCIALE 1T C COSTITUZIONE ITALIANA

PROVA TEORICA PER COMPETENZE DELL UNITÀ FORMATIVA ASSE CULTURALE STORICO SOCIALE 1T C COSTITUZIONE ITALIANA PROVA TEORICA PER COMPETENZE DELL UNITÀ FORMATIVA ASSE CULTURALE STORICO SOCIALE PTC 1T 007 010 C COSTITUZIONE ITALIANA Costituzione e lavoro Materiale didattico cofinanziato dal POR FSE 2007/2013 FSE

Dettagli

COSTITUZIONE ITALIANA

COSTITUZIONE ITALIANA COSTITUZIONE ITALIANA NASCITA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA ART. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della

Dettagli

FONTI DI DIRITTO DEL LAVORO

FONTI DI DIRITTO DEL LAVORO FONTI DI DIRITTO DEL LAVORO COSTITUZIONE Principi fondamentali Art. 1: L Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti

Dettagli

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi.

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Comunicazione di Silvano Saccani Segretario CGIL di Mantova 1 LE TIPOLOGIE DEL LAVORO Lavoro dipendente Lavoro autonomo Lavoro parasubordinato si.sa. -

Dettagli

Il CCNL ed i principali istituti contrattuali

Il CCNL ed i principali istituti contrattuali l diritto italiano individua nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) la fonte normativa attraverso cui Organizzazioni sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei datori di lavoro definiscono

Dettagli

Il rapporto di lavoro è regolato da una normativa molto complessa, composta da leggi e da accordi sindacali

Il rapporto di lavoro è regolato da una normativa molto complessa, composta da leggi e da accordi sindacali La legge che tutela i lavoratori Autore : Valentina Azzini Data: 15/06/2018 Il rapporto di lavoro è regolato da una normativa molto complessa, composta da leggi e da accordi sindacali Molti sono gli articoli

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro A.S. 2018-2019 I.I.S. G. Veronese e G. Marconi Chioggia - Cavarzere (Ve) Docente Prof. Mirco Crepaldi Cenni di Diritto del Lavoro e principali contratti di lavoro 1 Il diritto

Dettagli

IL RAPPORTO DI LAVORO FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA

IL RAPPORTO DI LAVORO FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA IL RAPPORTO DI LAVORO FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA Il lavoro all inizio della COSTITUZIONE ART. 1 COST. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro ART. 4 COST. La Repubblica riconosce a tutti

Dettagli

1. Il sistema di collocamento ordinario e la disciplina dei servizi per

1. Il sistema di collocamento ordinario e la disciplina dei servizi per Indice generale premessa... ix Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO... 1 1. Premessa...1 2. Le fonti del diritto del lavoro: profili generali...2 3. Il sistema delle fonti: la Costituzione e le leggi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA SOCIALE N. 2 AMLETO DI MARCANTONIO APPUNTI DI DIRITTO DEL

Dettagli

Guida alla lettura. Prefazione alla quinta edizione. Avvertenze per la sesta edizione. Abbreviazioni

Guida alla lettura. Prefazione alla quinta edizione. Avvertenze per la sesta edizione. Abbreviazioni INDICE Guida alla lettura XV Prefazione alla quinta edizione Avvertenze per la sesta edizione Abbreviazioni XIX XX3II XXVII Capitolo Primo PROFILO STORICO DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il diritto del lavoro

Dettagli

ITCG "FERRACCIU-PES" Tempio Pausania Progetto Recupero Ex Pischinaccia e Rinaggiu

ITCG FERRACCIU-PES Tempio Pausania Progetto Recupero Ex Pischinaccia e Rinaggiu $ ITCG "FERRACCIU-PES" Tempio Pausania Progetto Recupero Ex Pischinaccia e Rinaggiu FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2015-2016 I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro I Diritti e i Doveri dei Lavoratori

Dettagli

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano DIRITTO DEL LAVORO NOZIONE Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità

Dettagli

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi.

Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Lavorare oggi. Leggi e contratti: primi elementi. Comunicazione di Silvano Saccani Sindacalista CGIL di Mantova 1 si.sa. - cgil mantova 1 LE TIPOLOGIE DEL LAVORO Lavoro dipendente Lavoro autonomo Lavoro

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo PROFILO STORICO DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE. Capitolo Primo PROFILO STORICO DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE Guida alla lettura XV Prefazione alla terza edizione XIX Abbreviazioni XXI Capitolo Primo PROFILO STORICO DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il diritto del lavoro delle origini 1 1.1. Il periodo corporativo

Dettagli

INDICE GENERALE PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XI PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XIII

INDICE GENERALE PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XI PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XIII GENERALE PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XI PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XIII Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO...1 1. Premessa...1 2. Le fonti del diritto del lavoro: profili generali...2

Dettagli

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI

NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI NUOVI CITTADINI CONSAPEVOLI 1 AIUTACI A CAPIRE Cos'è per te l'italia? Descrivila in tre parole: 1. 2. 3. 2 La cittadinanza ITALIANA è per te: 1. Un documento 2. Un mezzo per andare via 3. Appartenere all'italia

Dettagli

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act

Alcune importanti leggi e riforme del lavoro. Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Alcune importanti leggi e riforme del lavoro Dallo Statuto dei Lavoratori al Jobs Act Soffermiamoci su. La legge n. 300 del 1970, denominata Statuto dei Lavoratori Il decreto legislativo n. 276 del 2003,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO DIRITTO DEL LAVORO a cura del Prof. M. Favaron Programma CLASSI TERZE: ASPETTI GIURIDICI DEL LAVORO Ø Principi giuridici fondamentali sul lavoro; Ø Diritti e doveri del lavoratore;

Dettagli

MODULO 4: IL DIRITTO DEL LAVORO

MODULO 4: IL DIRITTO DEL LAVORO 1) Il lavoro nella Costituzione MODULO 4: IL DIRITTO DEL LAVORO L importanza del lavoro è immediatamente sancita dall art. 1 L Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro ed esso costituisce

Dettagli

La Costituzione italiana ha delineato uno stato sociale con una forte protezione dei lavoratori e delle lavoratrici.

La Costituzione italiana ha delineato uno stato sociale con una forte protezione dei lavoratori e delle lavoratrici. Diritti sul lavoro: Costituzione Autore : Redazione Data: 02/10/2019 La Costituzione italiana ha delineato uno stato sociale con una forte protezione dei lavoratori e delle lavoratrici. L'Italia è una

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO MANUALE DI. Mercato del lavoro e rapporti di lavoro. Massimo Roccella. G. Giappichelli Editore - Torino.

DIRITTO DEL LAVORO MANUALE DI. Mercato del lavoro e rapporti di lavoro. Massimo Roccella. G. Giappichelli Editore - Torino. Massimo Roccella ORDINARIO DI DIRITTO DEL LAVORO DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO Mercato del lavoro e rapporti di lavoro Seconda edizione G. Giappichelli Editore - Torino INDICE

Dettagli

Principio lavorista IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

Principio lavorista IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro Art. 4 Cost. 1.La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro A.S. 2016-2017 I.I.S. G. Veronese - Chioggia Docente Prof. Mirco Crepaldi Cenni di Diritto del Lavoro e sui principali contratti di lavoro 1 Il diritto del lavoro si definisce

Dettagli

Raccolta di norme per il trattamento del personale addetto ai servizi domestici e familiari

Raccolta di norme per il trattamento del personale addetto ai servizi domestici e familiari Raccolta di norme per il trattamento del personale addetto ai servizi domestici e familiari di Massimo Pipino Pubblicato il 19 febbraio 2010 un e-book che riepiloga le principali norme legislative in materia,

Dettagli

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione...

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione... Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...» 30 Capitolo

Dettagli

Corso di Diritto del lavoro delle imprese turistiche e ambientali Anno Accademico 2014/2015

Corso di Diritto del lavoro delle imprese turistiche e ambientali Anno Accademico 2014/2015 Corso di Diritto del lavoro delle imprese turistiche e ambientali Anno Accademico 2014/2015 Mario GALLO Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell Università degli Studi di Cassino e del 1 Corso

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI INTRODUZIONE 1. Diritto e vita... 1 2. Fra metodo e filosofia... 4 3. Dal testo alla cosa... 6 4. Dalla cosa al testo: a) il linguaggio... 8 5. b) Alla ricerca della ratio : per un interpretazione bifocale...

Dettagli

Inserimento e integrazione sociale della persona con handicap

Inserimento e integrazione sociale della persona con handicap Inserimento e integrazione sociale della persona con handicap art. 8 LEGGE 104 LAVORO E INTEGRAZIONE LAVORATIVA L'inserimento e l'integrazione sociale della persona handicappata si realizzano mediante

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

Carta dei diritti universali del Lavoro Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori

Carta dei diritti universali del Lavoro Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori Carta dei diritti universali del Lavoro Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori CGIL Ca Vecchia, 8 Gennaio 2016 Titoli I, II e III, Parte I Federico Martelloni Università di Bologna

Dettagli

Cessazione del rapporto di lavoro - casistica

Cessazione del rapporto di lavoro - casistica Luca Busico Cessazione del rapporto di lavoro - casistica 20 novembre 2015 PREVIDENZA SOCIALE le diverse forme di tutela dei lavoratori predisposte a fronte di situazioni di bisogno in cui i lavoratori

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO ART.1 della Costituzione L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro 1 40 anni di vita dello statuto dei diritti dei lavoratori obbligano a misurarsi

Dettagli

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 24/10/2017

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 24/10/2017 COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A DETERMINAZIONE DEL SETTORE: MATERIA DI RIFERIMENTO: SETTORE GESTIONE PERSONALE ASSUNZIONE VINCITORE BANDO DI CONCORSO PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO (36

Dettagli

Il lavoro nella Costituzione

Il lavoro nella Costituzione Il lavoro nella Costituzione Il diritto del lavoro si può definire come il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro, ossia il rapporto giuridico che si crea tra il prestatore ed il datore

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE A cura di Michele Ceppinati (Direzione Sindacale Sicurezza sul lavoro) 1 Il mercato del

Dettagli

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino

Renato Sarica. Consulente del lavoro in Torino Studio Sarica e Associati Via Barbaroux 6-10122 Torino Tel 011.53.41.73 Fax 011.53.10.54 www.consulentedellavorotorino.it Renato Sarica Consulente del lavoro in Torino Tipologie di contratti Riferimenti

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI INTRODUZIONE 1. Diritto e vita... 1 2. Fra metodo e filosofia... 4 3. Dal testo alla cosa... 6 4. Dalla cosa al testo: a) il linguaggio... 8 5. b) Alla ricerca della ratio : per un interpretazione bifocale...

Dettagli

Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale «Mons. A. Lanza» 9 novembre 2018

Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale «Mons. A. Lanza» 9 novembre 2018 Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale «Mons. A. Lanza» 9 novembre 2018 DIVERSI «TIPI» DI DIRITTI, TUTTI «FONDAMENTALI» E DIVERSI «TIPI» DI DEMOCRAZIA Diritti civili e politici Diritti sociali

Dettagli

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura:

SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: SEMINARIO Il Lavoro in agricoltura: Le categorie di lavoratori Adempimenti previdenziali e contributivi Retribuzioni: le particolarità I Contratti in Agricoltura CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI; CCNL

Dettagli

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali Indice Prefazione alla terza edizione 7 Prefazione alla seconda edizione 8 Prefazione alla prima edizione 9 Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie

Dettagli

SOMMARIO GENERALE. Parte Prima - Rapporto di lavoro

SOMMARIO GENERALE. Parte Prima - Rapporto di lavoro 1 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 1.8 2 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 2.8 2.9 2.10 2.11 2.12 2.13 2.14 3 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 3.8 4 4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.7 4.8 Parte Prima - Rapporto di lavoro Legge

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE Abbreviazioni.................................. Prefazione.................................... pag. XXI XXV CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro...................

Dettagli

Tempo e Orario di lavoro. Monica McBritton Lecce, marzo 2017

Tempo e Orario di lavoro. Monica McBritton Lecce, marzo 2017 Tempo e Orario di lavoro Monica McBritton Lecce, marzo 2017 Tempo di lavoro Comprende non solo l orario di lavoro in senso stretto, ma anche le pause e le ferie. Corrisponde oggi anche ad un approccio

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO CAPITOLO II IL LAVORATORE SUBORDINATO. Sezione I Il tipo contrattuale

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO CAPITOLO II IL LAVORATORE SUBORDINATO. Sezione I Il tipo contrattuale Abbreviazioni... pag. XXII CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... 1 2. Il periodo corporativo... 6 3. La codificazione... 9 4. La Costituzione... 11 5. La legislazione

Dettagli

Scienze infermieristiche. Corso di diritto del lavoro.

Scienze infermieristiche. Corso di diritto del lavoro. Scienze infermieristiche Corso di diritto del lavoro www.slidetube.it IL DIRITTO DEL LAVORO E il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico,

Dettagli

Elementi giuridici del rapporto di lavoro (II parte) Lavorare con la Pubblica Amministrazione

Elementi giuridici del rapporto di lavoro (II parte) Lavorare con la Pubblica Amministrazione Elementi giuridici del rapporto di lavoro (II parte) Lavorare con la Pubblica Amministrazione Part time e flessibilità I contratti collettivi di lavoro prevedono nel caso del part-time un'organizzazione

Dettagli

NORMATIVA. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 (GU n. 216 del )

NORMATIVA. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 (GU n. 216 del ) NORMATIVA TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 (GU n. 216 del 16-9-2011 ) Testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 188 del 13 agosto

Dettagli

1. CONCETTO DI LAVORO

1. CONCETTO DI LAVORO Parte Terza - DIRITTO 1. CONCETTO DI LAVORO Cenni storici Il concetto di lavoro si riferisce alle energie fisiche ed intellettuali che l uomo mette a disposizione di altri e si caratterizza per essere

Dettagli

CITTÀ DI CANALE PROVINCIA DI

CITTÀ DI CANALE PROVINCIA DI CITTÀ DI CANALE PROVINCIA DI CUNEO PIANO DI AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2018/2020 PREMESSA L art. 48 del D.Lgs. 11 aprile 2006 n 198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell articolo 6

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli

Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit

Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Massimo Culini Responsabile Banca Diretta Multicanale D.N. Roma - UniCredit pagina 1 di 22 Indice Introduzione Fonti e principi del diritto del lavoro Il lavoro subordinato

Dettagli

Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA

Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA Prefazione di Lucio Colantuoni Premessa di Maria Teresa Spadafora XI XIX Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA A) La giuridicità dell'ordinamento sportivo 1 A.l) La

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE SOMMARIO Premessa... Pag. V Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il lavoro... Pag. 3 2. Il lavoro subordinato...» 4 3. Subordinazione socioeconomica e subordinazione giuridica.»

Dettagli

Il diritto sovranazionale del lavoro

Il diritto sovranazionale del lavoro Il diritto sovranazionale del lavoro Lezione 5 del corso di Istituzioni di diritto del lavoro a cura del prof. Pietro Ichino Università degli Studi di Milano 2019 L Organizzazione Internazionale del Lavoro

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO INDETERMINATO

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO INDETERMINATO Regione dell Umbria Provincia di Perugia CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO PIENO INDETERMINATO TRA L ATI3 nella persona del Direttore, GALILEI FAUSTO, nato a Gualdo Cattaneo il 06/09/1952,

Dettagli

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 26/10/2017

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 26/10/2017 COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A DETERMINAZIONE DEL SETTORE: MATERIA DI RIFERIMENTO: SETTORE GESTIONE PERSONALE APPROVAZIONE BOZZA DI CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO DEL DIPENDENTE G.L.

Dettagli

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI)

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) C.C.N.L. 06-07-2001 Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Premessa al C.C.N.L. Protocollo in materia

Dettagli

La Costituzione. bisogno diritto articolo

La Costituzione. bisogno diritto articolo La Costituzione La Costituzione Italiana è l'insieme delle leggi fondamentali Italiane. A quale generazione, quando e come sono nati i diritti di cui si parla nei vari articoli? bisogno diritto articolo

Dettagli

INDICE PREMESSA... XI. CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n.

INDICE PREMESSA... XI. CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n. INDICE PREMESSA... XI CAPITOLO I Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni (D.Lgs. n. 81/2015) Parte I. Novità in tema di collaborazioni coordinate e continuative

Dettagli

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO -..II PERIODO e 4 B- PSS Disciplina: DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA. Testi adottati: Mariacristina Razzoli, Maria Messori; PERCORSI DI

Dettagli

Il principio lavorista IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

Il principio lavorista IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro IL PRINCIPIO LAVORISTA Art. 1.1 Cost. L Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro Art. 4 Cost. 1.La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 45% ED INDETERMINATO L anno duemiladiciassette (2017) il giorno del mese di, presso la Residenza Municipale del Comune di Montorio nei Frentani, TRA il

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo COMUNE DI MOENA PROVINCIA DI TRENTO CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO Rep. n. /a.p. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al 2002-2005

Dettagli

Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza

Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI UFFICI VERTENZE 2012 Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

OGGETTO: CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ZANINETTI LUCA APPROVAZIONE CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO (RINNOVO).

OGGETTO: CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ZANINETTI LUCA APPROVAZIONE CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO (RINNOVO). Det. n. 61 del 26 Aprile 2007 OGGETTO: CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ZANINETTI LUCA APPROVAZIONE CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO (RINNOVO). Premesso che con determinazione n. 23 del 9 maggio

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

Codice delle pari opportunità (D.lgs., n. 198 /2006)

Codice delle pari opportunità (D.lgs., n. 198 /2006) Codice delle pari opportunità (D.lgs., n. 198 /2006) DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE NELL ACCESSO AL LAVORO (art.27) È vietata qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro,

Dettagli

INDICE. pag. Abbreviazioni... XXI Prefazione alla settima edizione... XXV Prefazione alla sesta edizione... XXVII. SEZIONE I Il tipo contrattuale

INDICE. pag. Abbreviazioni... XXI Prefazione alla settima edizione... XXV Prefazione alla sesta edizione... XXVII. SEZIONE I Il tipo contrattuale pag. Abbreviazioni.................................. XXI Prefazione alla settima edizione........................ XXV Prefazione alla sesta edizione......................... XXVII CAPITOLO I IL DIRITTO

Dettagli

PIANO DI AZIONI POSITIVE (ART. 48 D. LGS. 198/06) DEL COMUNE DI LA LOGGIA

PIANO DI AZIONI POSITIVE (ART. 48 D. LGS. 198/06) DEL COMUNE DI LA LOGGIA PIANO DI AZIONI POSITIVE (ART. 48 D. LGS. 198/06) DEL COMUNE DI LA LOGGIA Art. 1 OBIETTIVI Nel corso del prossimo triennio il Comune di La Loggia intende realizzare un piano di azioni positive teso a:

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al COMUNE DI MOENA PROVINCIA DI TRENTO CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO Moena, Rep. n. /a.p. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI UFFICI VERTENZE CISL LOMBARDIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI UFFICI VERTENZE CISL LOMBARDIA Dipartimento Formazione Coordinamento Uffici Vertenze SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI UFFICI VERTENZE CISL LOMBARDIA PROGETTO FORMATIVO 2009 Premessa Partecipanti: Operatori Uffici Vertenze Ust

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA Programmazione DIRITTO- ECONOMIA POLITICA Classe IV sez. A LICEO ECONOMICO SOCIALE A. S. 2013-2014 Docente: Anna Maria Napoli * * * SITUAZIONE DI PARTENZA DELLA

Dettagli

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 17/05/2017

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE GESTIONE PERSONALE. F.to RAG. BERTONI CRISTINA F.TO DR.SSA VITALE ROBERTA 17/05/2017 COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A DETERMINAZIONE DEL SETTORE: MATERIA DI RIFERIMENTO: SETTORE GESTIONE PERSONALE TRASFERIMENTO PER MOBILITA' ESTERNA DI N. 1 ISTRUTTORE TECNICO, CAT. C, NEI

Dettagli

Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria

Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria Classe 4^ Istituto Professionale per i servizi socio-sanitari 1 Programma: MODULO 1: Ordinamento amministrativo: struttura e finalità della P.A.. MODULO

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CAGLIARI - LA GESTIONE COMMISSARIALE DELLA EX PROVINCIA DI CARBONIA

REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CAGLIARI - LA GESTIONE COMMISSARIALE DELLA EX PROVINCIA DI CARBONIA REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI CAGLIARI SCRITTURA PRIVATA NON AUTENTICATA Cessione del contratto individuale di lavoro subordinato MUCELLI SARA (art. 1406 codice civile) Le parti di seguito costituite:

Dettagli

INDICE GENERALE PREMESSA ALLA TERZA EDIZIONE... XI PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XIII PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XV.

INDICE GENERALE PREMESSA ALLA TERZA EDIZIONE... XI PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XIII PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XV. INDICE GENERALE PREMESSA ALLA TERZA EDIZIONE... XI PREMESSA ALLA SECONDA EDIZIONE...XIII PREMESSA ALLA PRIMA EDIZIONE... XV Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO...1 1. Premessa...1 2. Le fonti del

Dettagli

OGGETTO: Assunzione a tempo pieno e determinato e approvazione contratto individuale di lavoro A.s. Mauro Barcellini. Il Direttore

OGGETTO: Assunzione a tempo pieno e determinato e approvazione contratto individuale di lavoro A.s. Mauro Barcellini. Il Direttore Det. n. 101 del 14 Settembre 2007 OGGETTO: Assunzione a tempo pieno e determinato e approvazione contratto individuale di lavoro A.s. Mauro Barcellini. Il Direttore Premesso che con determinazione dirigenziale

Dettagli

ASSUNZIONE E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

ASSUNZIONE E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ASSUNZIONE E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Roma, 25 e 26 ottobre 2017 00141 ROMA via Capo Peloro, 3 20122 MILANO via Fontana, 22 tel 0682002832 fax 068275663 segreteria@studiocostantino.it www.studiocostantino.it

Dettagli

Il diritto del lavoro. si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro

Il diritto del lavoro. si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro Il diritto del lavoro si definisce diritto del lavoro il complesso delle norme che regolano il rapporto di lavoro 1 Le fonti del diritto del lavoro La Costituzione Articoli 1, 4, 35-40 Il codice civile

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. L anno DUEMILAQUINDICI il giorno del mese di DICEMBRE,

CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. L anno DUEMILAQUINDICI il giorno del mese di DICEMBRE, COMUNE DI AVIO Rep. n. PROVINCIA DI TRENTO Atti Privati CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO L anno DUEMILAQUINDICI il giorno del mese di DICEMBRE, nella sede comunale di Avio, -----------------------------------

Dettagli

I DIRITTI DELLE DONNE. BREVE PERCORSO NELLALA LEGISLAZIONE A FAVORE DELLE DONNE DALLA COSTITUZIONE AI GIORNI NOSTRI Prof. Giuseppe Grispello

I DIRITTI DELLE DONNE. BREVE PERCORSO NELLALA LEGISLAZIONE A FAVORE DELLE DONNE DALLA COSTITUZIONE AI GIORNI NOSTRI Prof. Giuseppe Grispello I DIRITTI DELLE DONNE BREVE PERCORSO NELLALA LEGISLAZIONE A FAVORE DELLE DONNE DALLA COSTITUZIONE AI GIORNI NOSTRI Prof. Giuseppe Grispello Il diritto di voto alle donne Con il decreto legislativo luogotenenziale

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE NORMATIVA E PRATICA Roma Ottobre Novembre 2016 Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Orario: 9.15-17.15 PERCORSO FORMATIVO 1 CORSO Assunzione del lavoratore 4 5 Ottobre

Dettagli

COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA)

COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA) COMUNE DI TIVOLI (PROVINCIA DI ROMA) DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE STAFF SEGRETARIO GENERALE N. 1217 del 14/06/2010 Oggetto: ASSUNZIONE COLLABORATORE A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE PER 20 ORE SETTIMANALI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1.1. I principi generali del diritto e la Costituzione... Pag. 1 1.2. Le fonti internazionali...» 2 1.3. Le fonti comunitarie...»

Dettagli

Gruppo formazione e lavoro

Gruppo formazione e lavoro Gruppo formazione e lavoro Nel nostro lavoro di ricerca e di acquisizione di conoscenze relative al tema assegnatoci, abbiamo sviluppato i seguenti punti: I percorsi di alternaza scuola-lavoro I centri

Dettagli

CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO

CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO INDICE Prefazione I edizione XIII CAPITOLO PRIMO IL RAPPORTO DI LAVORO 1. Oggetto e fonti del diritto del lavoro 1 2. Il rapporto di lavoro subordinato nella sistematica del codice civile 5 3. Peculiarità

Dettagli

Prof. Giovanni Bocchieri

Prof. Giovanni Bocchieri POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2017/2018 Prof. Giovanni Bocchieri L'organizzazione del mercato del lavoro dall'entrata in vigore della Costituzione al Jobs Act Un salto nel

Dettagli

Cost Costituzione della Repubblica Italiana (1) Art. 2

Cost Costituzione della Repubblica Italiana (1) Art. 2 Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili

Dettagli

PIANO DI AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2018/2020

PIANO DI AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2018/2020 COMUNE DI MONTELLA Provincia di Avellino PIANO DI AZIONI POSITIVE TRIENNIO 2018/2020 (art. 48, comma 1, D.lgs. 11/04/2006 n. 198) Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 15 gennaio 2018

Dettagli

GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA

GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA Azienda Siciliana Trasporti S.p.A. GARA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO CAPITOLATO DI FORNITURA ART. 1 Soggetto aggiudicatore: AZIENDA SICILIANA TRASPORTI S.p.A. - Via Caduti senza

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DEL PERSONALE

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DEL PERSONALE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E DEL PERSONALE Art. 1. Principi generali In considerazione delle disposizioni statutarie che prevedono l attuazione di azioni espresse nell art.2 Competenze e funzioni, Unioncamere

Dettagli