Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*)"

Transcript

1 Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Gli iscritti alla Gestione separata dell INPS OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Maggio 018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo che l Osservatorio sul Mercato del Lavoro elabora per diffondere una tempestiva conoscenza delle più recenti dinamiche del mercato del lavoro regionale e locale. Ulteriori approfondimenti vengono pubblicati su Notizie Flash e I Quaderni dell OML. Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

2 Gli iscritti alla Gestione Separata dell INPS Secondo i più recenti dati diffusi dall INPS, in Liguria nel 016 i collaboratori e i professionisti complessivamente considerati che hanno versato contributi alla gestione separata dell INPS ammontano a unità, in diminuzione del 1,8% rispetto al 015 e del 30% rispetto al 008. La serie storica evidenzia un andamento alterno ma complessivamente discendente rispetto al 008. Le contrazioni più importanti si sono verificate tra il 01 e il 013 (-6,5%) e negli ultimi bienni 014/015 (-9,5%) e 015/016 (-1,8%) per effetto della flessione dei collaboratori, mentre i liberi professionisti sono in costante crescita: del +,5% nel solo periodo 015/016 ma del +33% se si considera l intero arco temporale 008/016. Tra il 008 e il 016 i contribuenti collaboratori sono invece diminuiti del 43,6%, raggiungendo nel 016 il minimo storico di unità. La contrazione dei contribuenti collaboratori è in parte da imputarsi all entrata in vigore del D.Lgs. 81/015 attuativo del Job Act che ha abrogato il lavoro a progetto a partire dal 5 Giugno 015, rendendo possibile solo la stipulazione dei rapporti coordinati continuativi ex art. 409 c.p.c. senza vincoli di forma né di riconduzione alla fattispecie del lavoro a progetto. Tab. 1 - Gestione Separata Inps: Contribuenti collaboratori e Contribuenti professionisti in Liguria* Anni Liguria Contribuenti Collaboratori Contribuenti Professionisti Totale Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

3 Iscritti alla Gestione Separata INPS in Liguria Anni Contribuenti Collaboratori iscritti alla Gestione Separata dell'inps Anni Via San Vincenzo Genova sito WEB:

4 In Liguria gli uomini rappresentano il 61,9% dei contribuenti iscritti alla gestione separata dell INPS, la percentuale sale al 65,5% tra i collaboratori e scende al 54,9% tra i professionisti Tab. - Gestione separata INPS: contribuenti per tipologia di iscrizione e sesso in Liguria* Anno F M T Collaboratori Professionisti TOTALE F M T Collaboratori 34,5% 65,5% 100,0% Professionisti 45,1% 54,9% 100,0% TOTALE 38,1% 61,9% 100,0% Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Tra il 008 e il 016 la contrazione dei contribuenti collaboratori ha coinvolto sia gli uomini che le donne, anche se la diminuzione delle donne è stata maggiore (-53%) rispetto a quella maschile (-36,9%). Per quanto riguarda invece i contribuenti professionisti la componente femminile è cresciuta in misura maggiore (+46,9% rispetto al +3,5% degli uomini). Tab. 3- Gestione Separata INPS: tipologia di contribuenti per sesso in Liguria* Anni (valori assoluti - valori percentuali) Tipologia contribuenti F M T F M T Collaboratori Professionisti TOTALE variazioni 008/016 v.a. v.% F M T F M T Collaboratori ,0% -36,9% -43,6% Professionisti ,9% 3,5% 33,0% TOTALE ,5% -6,1% -30,0% Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

5 Analizzando nel dettaglio la composizione dei contribuenti collaboratori vediamo come in Liguria il 54,5% di essi percepisca anche un altro reddito da pensione e/o da lavoro, a seguire, con il 40,6%, troviamo i collaboratori monocommittenti iscritti solo alla gestione separata dell INPS, mentre i pluricommittenti iscritti alla sola gestione separata dell INPS sono una quota residuale (4,9%). Tab. 4 - Contribuenti collaboratori a titolo principale, con altro lavoro o pensionati in Liguria* Anno 016 (valori assoluti - valori percentuali) Liguria Liguria % Collaboratori monocommittenti iscritti solo alla gestione separata INPS ,6% Collaboratori pluricommittenti iscritti solo alla gestione separata INPS ,9% Collaboratori iscritti anche ad altre forme di assicurazione e/o titolari di pensione o comunque con aliquota del 4% ,5% Totale ,0% Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Rispetto alle fasce di età, il 55% dei contribuenti collaboratori puri ha meno di 45 anni, con le percentuali più elevate nelle classi 5-9 (14,%), (14%) e (1,5%). Segnaliamo come dai 60 anni in su i collaboratori monocommittenti siano l 11,4% e ricordiamo che sulla base delle definizione da noi usate si tratta di soggetti che non sono titolari di pensione. Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

6 Tab.5 - Contribuenti collaboratori monocommittenti iscritti solo alla gestione separata INPS per classi di età* Anno 016 (valori assoluti - valori percentuali) 016 v.a. v.% Fino a ,3% ,% ,% ,0% ,1% ,5% ,% ,8% ,1% ,3% ,% 70 ed oltre 163 1,9% TOTALE ,0% Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Effettuando una comparazione dei contribuenti collaboratori monocommittenti presenti sul territorio nazionale, si vede come tra il 015 e il 016, in tutte le aree considerate la contrazione sia generalizzata. In Italia rappresenta il -5,7%, nel Nord Ovest il -6,1% e in Liguria il -8,9%, la flessione più elevata fra tutte le aree territoriali considerate. Tab.6 - Contribuenti collaboratori monocommittenti iscritti solo alla gestione separata INPS * Anni Liguria Nord Ovest Nord Est Nord Italia centrale Italia meridionale ed isole Italia Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

7 Considerando il reddito percepito dai lavoratori per l importo su cui viene calcolata la contribuzione spettante alla Gestione Separata dell INPS 1, il 31% dei collaboratori monocommittenti ha un reddito tra i e i euro, seguita dal 1,1% con reddito tra i 500 e i euro e il 18,5% tra i e i euro. A parte la classe reddituale tra i e i euro che è quella prevalente sia per gli uomini che per le donne e su percentuali analoghe, è interessante segnalare come ben il 8,5% delle donne abbia un reddito tra i 500 e i euro contro il 16% degli uomini; inoltre, se la percentuale dei collaboratori che guadagnano oltre euro non è particolarmente elevata (7% dei lavoratori), tali importi sono un appannaggio quasi esclusivamente maschile (10,4% degli uomini contro il,1% delle donne). Tab. 7- Contribuenti collaboratori monocommittenti per classe di reddito per contribuzione INPS per sesso in Liguria * Anno 016 Classe di reddito M F T M F T nell'anno (in Euro) v.a v.a v.a v% v% v% Fino a ,% 7,% 5,4% ,0% 8,5% 1,1% ,0% 13,5% 11,4% ,3% 31,8% 31,0% ,7% 14,0% 18,5% ,4%,8% 5,5% ed oltre ,4%,1% 7,0% Totale ,0% 100,0% 100,0% Fonte: Alfa - Osservatorio Mercato del Lavoro - Elaborazioni su dati Inps *L'unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nel corso dell'anno A cura di Lia Orzati 1 Si ricorda che al di sotto dei euro lordi l anno l iscrizione alla Gestione Separata dell INPS non è obbligatoria in quanto i contributi vengono calcolati sulla parte eccedente tale cifra. Via San Vincenzo Genova osservatorio@alfaliguria.it - sito WEB:

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Gli iscritti alla Gestione separata dell INPS OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO maggio 019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2016 III trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2016 III trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2016 III trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Dicembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Comunicazioni Obbligatorie anno 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Comunicazioni Obbligatorie anno 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Comunicazioni Obbligatorie anno 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno Anno 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno Anno 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (Anno 2015- Anno 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2017 Anno 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2017 III trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2017 III trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (III trimestre 2017 III trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Dicembre 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (Anno 2016 Anno 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2017 II trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2017 II trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2017 II trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Le Comunicazioni Obbligatorie (anno anno 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Le Comunicazioni Obbligatorie (anno anno 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Le Comunicazioni Obbligatorie (anno 2015 - anno 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2017 (*) I dati e le informazioni contenute

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2016 I trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2016 I trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2016 I trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Giugno 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2017 I trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2017 I trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (I trimestre 2017 I trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Giugno 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre I trimestre 2015)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre I trimestre 2015) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre 2014- I trimestre 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Giugno 2015 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di

Dettagli

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2016)

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2016) Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media ) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre I trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre I trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (I trimestre 2015- I trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Giugno 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) Il lavoro accessorio in Liguria (Anno 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Aprile 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre 2015- III trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Dicembre 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (II trimestre II trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (II trimestre II trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (II trimestre 2015- II trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (anno 2014-anno2015)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (anno 2014-anno2015) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (anno 2014-anno2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Marzo 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2015)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2015) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre 2014- III trimestre 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Dicembre 2015 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media 2018)

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media 2018) Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Anno 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro. Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*)

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro. Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) ARSEL Liguria Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (II trimestre 2013-II trimestre 2014) OSSERVATORIO MERCATO DEL

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2016 2015 Osservatorio sulle prestazioni a sostegno della famiglia 1 1. ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE 1.1 Assegni al

Dettagli

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2015

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2015 Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO Aggiornamento all'anno 2015 INDICE NOTA INTRODUTTIVA Tavola 1 - numero di contribuenti per tipologia e sesso Tavola 2 - media annua

Dettagli

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2014

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2014 Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO Aggiornamento all'anno 2014 INDICE NOTA INTRODUTTIVA Tavola 1 - numero di contribuenti per tipologia e sesso Tavola 2 - media annua

Dettagli

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2016

Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO. Aggiornamento all'anno 2016 Coordinamento Generale Statistico Attuariale IL LAVORO PARASUBORDINATO Aggiornamento all'anno 2016 INDICE NOTA INTRODUTTIVA SERIE STORICHE COLLABORATORI E PROFESSIONISTI NELL'ANNO - PERIODO 2012-2016 Tavola

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (Media 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo

Dettagli

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2015)

Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione. Guadagni in Liguria (*) (Media 2015) Note di sintesi sull andamento della Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (*) (Media ) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Maggio 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2019) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO aprile 2019 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Aprile 2018 Osservatorio sui lavoratori parasubordinati Nell Osservatorio sono riportate informazioni sui lavoratori contribuenti

Dettagli

1. Il mercato del lavoro regionale (media ) 1.1 L occupazione

1. Il mercato del lavoro regionale (media ) 1.1 L occupazione 1. Il mercato del lavoro regionale (media 2008-2015) 1.1 L occupazione In Italia, secondo i dati diffusi dall ISTAT 1 tra il 2008 e il 2015 l occupazione è scesa di 625mila unità (-2,7%) attestandosi sulle

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2015)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2015) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Ottobre 2015 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Ottobre 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Ottobre 2018 Osservatorio sui lavoratori parasubordinati Nell Osservatorio sono riportate informazioni sui lavoratori contribuenti

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Luglio 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Tab.1 Lavoratori in mobilità attiva (Ex L.223/91) (valori assoluti - variazioni assolute e percentuali) Ex L. 223/91 al 31/12/2015

Tab.1 Lavoratori in mobilità attiva (Ex L.223/91) (valori assoluti - variazioni assolute e percentuali) Ex L. 223/91 al 31/12/2015 I dati del Sistema Informativo sul Lavoro sulla mobilità Dall analisi dei dati contenuti nel Sistema Informativo del Lavoro (SIL) è possibile ricavare il numero di lavoratori in mobilità attiva. Ricordiamo

Dettagli

La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (Gennaio )

La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (Gennaio ) La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria ( 2012 2013) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Febbraio 2013 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo che l Osservatorio

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Luglio 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Il mercato del lavoro in Liguria nel I Semestre 2017 (*)

Il mercato del lavoro in Liguria nel I Semestre 2017 (*) Il mercato del lavoro in Liguria nel I Semestre 2017 (*) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo che l Osservatorio

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2018)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2018) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2018) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Ottobre 2018 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (III trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Novembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono

Dettagli

La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria ( )

La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria ( ) La Cassa Integrazione Guadagni in Liguria (2011 2012) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Gennaio 2013 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un contributo che l Osservatorio

Dettagli

Speciale de I Quaderni dell OML

Speciale de I Quaderni dell OML Speciale de I Quaderni dell OML Osservatorio Mercato del Lavoro ANNO XV N 48 Giugno 2017 Unione Europea FSE Repubblica Italiana Regione Liguria ALFA Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2017 Aggiornamento all anno 2016 Prestazioni a sostegno della famiglia 1 1. ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE Nel 2016 il

Dettagli

Speciale de I Quaderni dell OML

Speciale de I Quaderni dell OML Speciale de I Quaderni dell OML Osservatorio Mercato del Lavoro ANNO XV N 51 Giugno 2018 Unione Europea FSE Repubblica Italiana Regione Liguria ALFA Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l

Dettagli

1. Il mercato del lavoro regionale (media ) 1.1 L occupazione

1. Il mercato del lavoro regionale (media ) 1.1 L occupazione 1. Il mercato del lavoro regionale (media 2008-2017) 1.1 L occupazione In Italia, secondo i dati diffusi dall ISTAT, tra il 2008 e il 2017 l occupazione è scesa dello 0,3% (-67mila unità) attestandosi

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Aprile 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2014)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2014) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (3 trimestre 2014) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Ottobre 2014 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

La recente evoluzione normativa

La recente evoluzione normativa La recente evoluzione normativa La contrazione delle ore di CIG autorizzate che si è verificata a partire dal biennio 2013/2014, sia in Italia che in Liguria, non è interamente da imputarsi ad una ripresa

Dettagli

1.La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend ( ) 1

1.La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend ( ) 1 1.La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend (2008-2015) 1 Dal 2008 al 2015 in Italia le ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni sono passate da 227.660.255 a 682.657.415, mentre in Liguria sono

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2019 Anno 2018 Lavoratori Domestici Nell anno 2018 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 859.233,

Dettagli

NOTIZIE FLASH IL MERCATO DEL LAVORO IN LIGURIA

NOTIZIE FLASH IL MERCATO DEL LAVORO IN LIGURIA Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Liguria Osservatorio Mercato del Lavoro NOTIZIE FLASH IL MERCATO DEL LAVORO IN LIGURIA 2013/2014 ANNO XIII -N 42-MAGGIO 2015 Presentazione

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2018 Anno 2017 Lavoratori Domestici Nell anno 2017 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 864.526,

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (2 trimestre 2011)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (2 trimestre 2011) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (2 trimestre 2011) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Luglio 2011 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Tab. 1 - ANDAMENTO DELL'OCCUPAZIONE. CONFRONTO RIPARTIZIONALE (valori assoluti in migliaia - valori percentuali) Variazioni

Tab. 1 - ANDAMENTO DELL'OCCUPAZIONE. CONFRONTO RIPARTIZIONALE (valori assoluti in migliaia - valori percentuali) Variazioni La media 2014-2015 Dai dati diffusi dall ISTAT in merito all andamento del mercato del lavoro nel 2015, in Italia si assiste ad un aumento dell occupazione dovuto principalmente al Mezzogiorno, agli uomini

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (II trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Agosto 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

OSSERVATORIO SUI LAVORATORI PARASUBORDINATI

OSSERVATORIO SUI LAVORATORI PARASUBORDINATI OSSERVATORIO SUI LAVORATORI PARASUBORDINATI Definizione del fenomeno Nell Osservatorio sono riportate informazioni sui lavoratori contribuenti alla Gestione separata di cui all art.2, comma 26, della legge

Dettagli

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro. Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*)

ARSEL Liguria. Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro. Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) ARSEL Liguria Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (1 trimestre 2014) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Aprile 2014 (*) I

Dettagli

8. Occupazione e forze di lavoro

8. Occupazione e forze di lavoro 8. Occupazione e forze di lavoro Il mercato del lavoro romano mostra, già da qualche anno, un buon dinamismo, facendo registrare andamenti nettamente migliori del dato nazionale, ma anche di quello del

Dettagli

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2015)

Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2015) Note di sintesi sull andamento delle imprese in Liguria (*) (I trimestre 2015) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Aprile 2015 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note di sintesi costituiscono un

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2016 Anno 2015 Cittadini Extracomunitari Nell anno 2015 il numero di cittadini extracomunitari 1 conosciuti all INPS,

Dettagli

Tab. 1 - IMPRESE REGISTRATE PER AREE GEOGRAFICHE E REGIONI 2014/2015

Tab. 1 - IMPRESE REGISTRATE PER AREE GEOGRAFICHE E REGIONI 2014/2015 Le imprese nel biennio 2014/2015 In Italia al 31 Dicembre 2015 le imprese registrate sono 6.057.647, in crescita dello 0,27% (16.460 unità) rispetto al 2014. Nel Nord Ovest assistiamo ad una sostanziale

Dettagli

Il lavoro non standard in Liguria

Il lavoro non standard in Liguria Il lavoro non standard in Liguria Prime riflessioni sul fenomeno del precariato nel mercato del lavoro ligure a cura di Adriana Rossato e Lia Orzati O.M.L. Osservatorio Mercato del Lavoro di Agenzia Liguria

Dettagli

1. Il trend ( )

1. Il trend ( ) 1. Il trend (2008-2017) In Italia e in Liguria la contrazione delle ore di Cassa Integrazione Guadagni che si è verificata a partire dal 2014, non è imputabile esclusivamente ad una ripresa dell economia

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2017 Anno 2016 Cittadini Extracomunitari Nell anno 2016 il numero di cittadini extracomunitari 1 conosciuti all INPS,

Dettagli

NASpI ,4% DIS-COLL 104 0,2% Altro ,1%

NASpI ,4% DIS-COLL 104 0,2% Altro ,1% La situazione a Maggio 2016: i percettori di ammortizzatori sociali L INPS fornisce i dati mensili riferiti ai percettori di ammortizzatori sociali che comprendono non solo i nuovi percettori ma anche

Dettagli

DOSSIER IL LAVORO AUTONOMO GIORNALISTICO (CO.CO.CO. E FREE LANCE) NEL SETTORE DELL INFORMAZIONE

DOSSIER IL LAVORO AUTONOMO GIORNALISTICO (CO.CO.CO. E FREE LANCE) NEL SETTORE DELL INFORMAZIONE DOSSIER IL LAVORO AUTONOMO GIORNALISTICO (CO.CO.CO. E FREE LANCE) NEL SETTORE DELL INFORMAZIONE Roma, 22 gennaio 2013 IL LAVORO AUTONOMO NEL GIORNALISMO Per una valutazione reale della dimensione del lavoro

Dettagli

L universo delle collaborazioni

L universo delle collaborazioni L universo delle collaborazioni Roma, 16 novembre 2011 Patrizio Di Nicola Quanti sono Secondo i dati INPS del 2009 i lavoratori parasubordinati sono circa 1 milione 463mila, di cui un terzo (493 mila)

Dettagli

Collaborazioni coordinate e continuative nella rilevazione sulle forze di lavoro I, II, III e IV trimestre 2004

Collaborazioni coordinate e continuative nella rilevazione sulle forze di lavoro I, II, III e IV trimestre 2004 21 marzo 2005 Collaborazioni coordinate e continuative nella rilevazione sulle forze di lavoro I, II, III e IV trimestre 2004 L Istat diffonde per la prima volta le stime del numero di occupati con collaborazione

Dettagli

Sintesi del Contesto Statistico

Sintesi del Contesto Statistico Regione Liguria Sintesi del Contesto Statistico Elaborazioni statistiche a cura di ARSEL Liguria - Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavor Osservatorio sul Mercato del Lavoro 1. Il quadro

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2017 Anno 2016 Lavoratori Domestici Nell anno 2016 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 866.747,

Dettagli

MONITORAGGIO SULL APPRENDISTATO. XIV Rapporto

MONITORAGGIO SULL APPRENDISTATO. XIV Rapporto MONITORAGGIO SULL APPRENDISTATO XIV Rapporto Dicembre 2013 I capitoli 1, 2 e 4 sono stati realizzati dall ISFOL, con il coordinamento di Sandra D Agostino e Silvia Vaccaro. Sono autori dei testi: Arianna

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Giugno 2016 Anno 2015 Lavoratori Domestici Nell anno 2015 i lavoratori domestici 1 contribuenti all Inps sono stati 886.125,

Dettagli

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS A cura di Maurizio Scarpa Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS Analisi bilancio INPS 2011 Maurizio Scarpa Pag. 1 Allegato 2 TABELLE DAL BILANCIO SOCIALE INPS (sintesi) I dati, salvo

Dettagli

Occupazione e disoccupazione in Emilia Romagna nel I trimestre Documento di sintesi

Occupazione e disoccupazione in Emilia Romagna nel I trimestre Documento di sintesi Occupazione e disoccupazione in Emilia Romagna nel I trimestre 218 Documento di sintesi 12 giugno 218 Quadro di insieme del mercato del lavoro regionale nel I trimestre 218 In Emilia-Romagna il tasso di

Dettagli

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto sulla Coesione sociale Anno 2013, giunto alla 4^ edizione, realizzato dal Ministero del Lavoro, dall Inps e dall Istat. Nel capitolo sul Mercato del lavoro

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI inarcassa in Cifre Statistiche su iscritti e pensionati, redditi e volumi d affari Ufficio Studi e Ricerche

Dettagli

Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Documento n. 21 Rapporto 2013 sull Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Struttura e distribuzione degli iscritti sul territorio Un quadro di sintesi Giugno 2013 RAPPORTO 2013 SULL

Dettagli

Tab. 1.a - Entrate contributive e spesa per pensioni e integrazioni assistenziali (milioni di euro) (1)

Tab. 1.a - Entrate contributive e spesa per pensioni e integrazioni assistenziali (milioni di euro) (1) Tab. 1.a - Entrate contributive e spesa per pensioni e integrazioni assistenziali (milioni di euro) (1) 1. Lavoratori dipendenti privati (a) - contributi 34.942 38.016 42.357 46.381 49.871 49.627 50.775

Dettagli

1. La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend ( )

1. La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend ( ) 1. La Cassa Integrazione Guadagni 1.1 Il trend (2008-2016) La Cassa Integrazione è stata istituita con Decreto Legislativo n. 788/1945, ed è una prestazione economica erogata dall INPS con la funzione

Dettagli

5. Occupazione e forze di lavoro

5. Occupazione e forze di lavoro 5. Occupazione e forze di lavoro Il buon andamento dell economia romana ha effetti positivi sul mercato del lavoro, che registra negli ultimi anni un continuo aumento dell occupazione e una riduzione della

Dettagli

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze

La libera professione di. alcuni dati ed evidenze La libera professione di Ingegnere e Architetto in Italia: alcuni dati ed evidenze Architetto Gianfranco Agostinetto Treviso, 2 dicembre 2010 1 Ingegneri e Architetti: modalità di esercizio dell attività

Dettagli

1. La popolazione residente 1

1. La popolazione residente 1 1. La popolazione residente 1 Le analisi contenute nel Bilancio Demografico Nazionale 2 pubblicato dall ISTAT per l anno 2017 evidenziano un numero di residenti in Italia pari a 60.483.973 unità, di cui

Dettagli

Circolare N. 17 del 7 Febbraio 2017

Circolare N. 17 del 7 Febbraio 2017 Circolare N. 17 del 7 Febbraio 2017 Contributi volontari: modalità di determinazione per il 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la recente circolare n. 12 dell 27.1.2017,

Dettagli

Proposte di legge C. n (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri)

Proposte di legge C. n (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri) Proposte di legge C. n. 1071 (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri) XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) Camera dei deputati Roma, 11 ottobre 2018 Indice 1. La spesa per pensioni nei Conti

Dettagli

l Inps in cifre La gestione del fondo parasubordinati prevede un avanzo di esercizio pari mln.

l Inps in cifre La gestione del fondo parasubordinati prevede un avanzo di esercizio pari mln. l Inps in cifre (sintesi a cura dello Spi-Cgil Emilia Romagna su dati bilancio preventivo Inps 2013 e Rapporto Istat -Inps 2012 sulla coesione sociale) Sulla base dei dati negativi dei fondi diversi da

Dettagli

Il lavoro parasubordinato

Il lavoro parasubordinato ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE Coordinamento Generale Statistico Attuariale Il lavoro parasubordinato nel 2005 Giugno 2007 A cura di: Saverio Bombelli Angela Legini Giulio Mattioni 2 Indice

Dettagli

Circolare Studio Prot. N 12/09 del 18/02/09

Circolare Studio Prot. N 12/09 del 18/02/09 Circolare Studio Prot. N 12/09 del 18/02/09 MD/lb Monza, lì 18/02/09 A Tutti i Clienti LORO SEDI OGGETTO: ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2009 PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA, GESTIONE ARTIGIANI ED ESERCENTI

Dettagli

Speciale de I Quaderni dell OML

Speciale de I Quaderni dell OML Speciale de I Quaderni dell OML Osservatorio Mercato del Lavoro ANNO XIII N 39 Giugno 2014 Unione Europea FSE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Regione Liguria ARSEL Liguria Agenzia Regionale

Dettagli

Occupazione e disoccupazione in Emilia-Romagna nel I trimestre Report di sintesi

Occupazione e disoccupazione in Emilia-Romagna nel I trimestre Report di sintesi Occupazione e disoccupazione in Emilia-Romagna nel I trimestre 219 Report di sintesi 13 giugno 219 Direzione: Paola Cicognani Direttrice Agenzia Regionale Lavoro, Regione Emilia-Romagna Coordinamento:

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2007 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica NOTA INTRODUTTIVA Il 14 gennaio

Dettagli

CIRCOLARE N 3/2017. Oggetto: INPS Gestione separata di cui all art. 2, comma 26, legge 8/8/1995 n. 335 e Gestione artigiani e commercianti

CIRCOLARE N 3/2017. Oggetto: INPS Gestione separata di cui all art. 2, comma 26, legge 8/8/1995 n. 335 e Gestione artigiani e commercianti A v v. P i e r V i t o L e o n e V i a M a r i a T e r e s a 8 D r. P a o l o B i f u l c o 2 0 1 2 3 M i l a n o A v v. M a r z i a M a l c a n g i o T e l e f o n o 0 2-8 7 8 1 5 1 A v v. R a f f a e

Dettagli