PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI"

Transcript

1 PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI MOLTO TEMPO FA IN GRECIA C'ERA LA CIVILTÀ MICENEA. NEL 1200 A. C. I DORI (UN POPOLO CHE VENIVA DALL'EUROPA) INVASERO LA GRECIA. I DORI E I MICENEI SI MISCHIARONO. DOPO MOLTO TEMPO, NELL'800 A. C., PIANO PIANO, IN GRECIA SI SVILUPPARONO MOLTE CITTÀ. QUESTE CITTÀ ERANO NATE SULLE MONTAGNE E QUINDI OGNUNA ERA ISOLATA, NON COMUNICAVA CON LE ALTRE. ERANO CITTÀ-STATO E I GRECI LE CHIAMAVANO POLEIS. OGNI POLEIS AVEVA IL PROPRIO GOVERNO E LE PROPRIE LEGGI. TUTTE PERÒ AVEVANO LA STESSA LINGUA E LA STESSA RELIGIONE. LE POLEIS PIU' IMPORTANTI ERANO SPARTA E ATENE, CHE SI TROVAVANO NEL PELOPONNESO (UNA PENISOLA DELLA GRECIA). DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - QUALE CIVILTA C ERA IN GRECIA MOLTO TEMPO FA? - COSA SUCCEDE NEL 1200 A.C.? - COSA SUCCEDE INTORNO ALL 800 A.C.? - DOVE ERANO POSIZIONATE LE CITTA? - CHE TIPO DI CITTA ERANO QUELLE GRECHE? - COME LE CHIAMAVANO I GRECI? - COSA AVEVANO DI DIVERSO LE POLEIS TRA LORO? - COSA AVEVANO IN COMUNE?

2 COME ERANO FATTE LE POLEIS? LA PARTE DELLA POLEIS SOPRA LA COLLINA SI CHIAMAVA ACROPOLI, CHE SIGNIFICA CITTÀ ALTA. SULL'ACROPOLI C'ERANO I TEMPLI. OGNI TEMPIO ERA DEDICATO AD UN DIO. LE PERSONE ANDAVANO A PREGARE E OFFRIVANO SACRIFICI. NELLE POLEIS C'ERA ANCHE UNA PARTE BASSA. NELLA PARTE BASSA C'ERA L'AGORÀ, CIOÈ LA PIAZZA, DOVE LA GENTE SI INCONTRAVA E PARLAVA DELLA VITA POLITICA DELLA CITTÀ (SI RIUNIVA L'ASSEMBLEA DEI CITTADINI). NELLA CITTÀ BASSA C'ERANO ANCHE LE CASE DEI CITTADINI, LE BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI E DEI COMMERCIANTI. NELLA POLEIS C'ERANO LA PALESTRA (CHE SI CHIAMAVA GINNASIO), LO STADIO, IL TEATRO. LE PIÙ IMPORTANTI POLEIS DELL'ANTICA GRECIA ERANO SPARTA E ATENE. DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - COME SI CHIAMAVA LA PARTE DELLA CITTA COSTRUITA SULLA COLLINA? - COSA SIGNIFICA ACROPOLI? - COSA C ERA SULL ACROPOLI? - COME SI CHIAMAVA LA PIAZZA? DOVE SI TROVAVA? - COSA FACEVA LA GENTE NELL AGORA? - CHE ALTRO C ERA NELLA PARTE BASSA DELLA CITTA? - QUALI ERANO LE POLIS PIU IMPORTANTI NELL ANTICA GRECIA?

3 SPARTA SPARTA SI TROVAVA AL CENTRO DEL PELOPONNESO (UNA PENISOLA DELLA GRECIA), IN UNA PIANURA, CON ATTORNO DELLE MONTAGNE CHE LA PROTEGGEVANO DAGLI ATTACCHI DEI NEMICI. LA POPOLAZIONE DI SPARTA ERA FORMATA DA TRE CLASSI SOCIALI: GLI SPARTIATI ERANO RICCHI, GOVERNAVANO LA CITTÀ E COMBATTEVANO. SOLO LORO POTEVANO PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA (CHE SI CHIAMAVA APELLA). I PERIECI POSSEDEVANO DELLE TERRE, MA NON ERANO CONSIDERATI CITTADINI, PER CUI NON POTEVANO PARTECIPARE AL GOVERNO DELLA CITTÀ. ERANO ARTIGIANI E COMMERCIANTI. GLI ILOTI ERANO GLI SCHIAVI. NON ERANO CONSIDERATI CITTADINI. NON POSSEDEVANO NIENTE. LAVORAVANO LE TERRE DEGLI SPARTIATI E SVOLGEVANO I LAVORI PIU PESANTI. IL GOVERNO DI SPARTA ERANO IN POCHI A GOVERNARE SPARTA. QUESTO TIPO DI GOVERNO SI CHIAMA OLIGARCHIA (OLIGARCHIA = GOVERNO DI POCHI). L'EDUCAZIONE A SPARTA A SPARTA I BAMBINI VENIVANO EDUCATI FIN DA PICCOLI A COMBATTERE, PERCHÉ PER QUESTA CITTÀ ERA MOLTO IMPORTANTE LA GUERRA. L ISTRUZIONE ERA CONSIDERATA POCO IMPORTANTE: LE PERSONE IMPARAVANO APPENA A LEGGERE E A SCRIVERE.

4 DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - DOVE SI TROVAVA SPARTA? - DA QUALI CLASSI SOCIALI ERA FORMATA LA POPOLAZIONE DI SPARTA? - COME ERANO GLI SPARTIATI? - COSA FACEVANO? - POTEVANO PARTECIPARE ALLA VITA POLITICA? - COME SI CHIAMAVA L ASSEMBLEA DEI CITTADINI? - COSA POSSEDEVANO I PERIECI? - ERANO CONSIDERATI CITTADINI? - COSA NON POTEVANO FARE? - QUALI LAVORI FACEVANO? - CHI ERANO GLI ILOTI? - ERANO CONSIDERATI CITTADINI? - CHE COSA FACEVANO? - COM ERA IL GOVERNO DI SPARTA? - A COSA VENIVANO EDUCATI I BAMBINI A SPARTA? - COME ERA CONSIDERATA L ISTRUZIONE A SPARTA?

5 ATENE ATENE SI TROVAVA NEL PELOPONNESO, VICINO AL MARE. IL GOVERNO DI ATENE AD ATENE C'ERA UN'ASSEMBLEA CHIAMATA ECCLESIA. L'ECCLESIA SI RIUNIVA NELL'AGORÀ (PIAZZA) UNA VOLTA ALLA SETTIMANA E LE PERSONE PARLAVANO DI COSE IMPORTANTI, FACEVANO NUOVE LEGGI, DECIDEVANO SE FARE LA PACE CON ALTRE CITTÀ O SE FARE LA GUERRA. ALL'ECCLESIA POTEVANO PARTECIPARE TUTTI I CITTADINI. QUESTO TIPO DI GOVERNO SI CHIAMA DEMOCRAZIA (DEMOCRAZIA = GOVERNO DEL POPOLO). NON POTEVANO PARTECIPARE ALL'ECCLESIA GLI STRANIERI, LE DONNE E GLI SCHIAVI. L'EDUCAZIONE AD ATENE AD ATENE ERA MOLTO IMPORTANTE L ISTRUZIONE. I BAMBINI ANDAVANO A SCUOLA E IMPARAVANO A LEGGERE, A SCRIVERE, A SUONARE E A RECITARE. QUANDO CRESCEVANO SI ALLENAVANO IN VARI SPORT: CORSA, NUOTO, LANCIO DEL DISCO E DEL GIAVELLOTTO, LOTTA. LE BAMBINE RIMANEVANO IN CASA E IMPARAVANO A CUCIRE E A CUCINARE. IMPARAVANO ANCHE A SUONARE, A LEGGERE E A RECITARE.

6 DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - DOVE SI TROVAVA ATENE? - COSA C ERA AD ATENE PER GOVERNARE LA CITTA? - COME SI CHIAMAVA L ASSEMBLEA? - OGNI QUANTO TEMPO SI RIUNIVA? - CHE COSA FACEVANO LE PERSONE NELL ASSEMBLEA? - CHI POTEVA PARTECIPARE ALL ECCLESIA? - COME SI CHIAMAVA IL GOVERNO DI ATENE? CHE COSA VUOL DIRE? - CHI NON POTEVA PARTECIPARE ALL ECCLESIA? - AD ATENE ERA PIU IMPORTANTE L ISTRUZIONE O LA GUERRA? - COSA FACEVANO I BAMBINI? - COSA FACEVANO QUANDO CRESCEVANO? - COSA FACEVANO LE BAMBINE? LE DIFFERENZE TRA SPARTA E ATENE SPARTA OLIGARCHIA = GOVERNO DI POCHI ERA PIÙ IMPORTANTE LA GUERRA ATENE DEMOCRAZIA = GOVERNO DEL POPOLO ERA PIÙ IMPORTANTE L ISTRUZIONE.

7 N.B. STUDIA QUESTA PARTE OSSERVANDO UNA CARTA GEOGRAFICA LE COLONIE VERSO IL A. C. LA POPOLAZIONE DELLA GRECIA ERA AUMENTATA E QUINDI I PRODOTTI CHE SI COLTIVAVANO (IN GRECIA) NON BASTAVANO PIU' PER SFAMARE TUTTI. ALLORA ALCUNI GRECI DECISERO DI PARTIRE ALLA RICERCA DI NUOVI TERRITORI DOVE POTER COLTIVARE LA TERRA. LE POLIES DAVANO A CHI VOLEVA PARTIRE DELLE NAVI MOLTO ROBUSTE E FACILI DA MANOVRARE. ALCUNI GRECI ANDARONO IN ASIA MINORE, ALTRI SULLE COSTE DEL MAR NERO, ALTRI ANCORA IN SICILIA E NEL SUD DELL ITALIA E ALCUNI IN FRANCIA. NEI TERRITORI CONQUISTATI, I GRECI PORTARONO LA LORO LINGUA E LA LORO CULTURA. I GRECI, A LORO VOLTA, IMPARARONO DAI POPOLI DELL'ASIA MINORE A UTILIZZARE DELLE MONETE D ORO E D ARGENTO PER SCAMBIARE I PRODOTTI. NELLE NUOVE TERRE, I GRECI FONDARONO DELLE COLONIE. LE COLONIE ERANO CITTÀ INDIPENDENTI DALLA MADREPATRIA (= IL PAESE D ORIGINE, CIOÈ LA GRECIA), MA AVEVANO LA STESSA LINGUA E LA STESSA CULTURA.

8 DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - PERCHÉ ALCUNI GRECI LASCIARONO LA LORO TERRA (GRECIA)? - CHE COSA DAVANO LE POLEIS AI GRECI CHE VOLEVANO RAGGIUNGERE NUOVE TERRE? - IN QUALI TERRE ARRIVARONO I GRECI? - COSA PORTARONO I GRECI NELLE NUOVE TERRE CONQUISTATE? - COSA IMPARARONO I GRECI DALLE POPOLAZIONI DELL'ASIA MINORE? - CHE COSA FONDARONO NEI NUOVI TERRITORI? - CHE COSA ERANO LE COLONIE?

9 N.B. STUDIA QUESTA PARTE OSSERVANDO UNA CARTA GEOGRAFICA LE COLONIE GRECHE NEL SUD ITALIA: LA MAGNA GRECIA I GRECI FONDARONO DELLE COLONIE NEL SUD ITALIA E IN SICILIA. IN QUESTA ZONA I GRECI INIZIARONO A COLTIVAVARE TANTISSIMI PRODOTTI (GRANO, ORZO, VINO, FRUTTA) E A COSTRUIRE OGGETTI DI CERAMICA E GIOIELLI. TUTTI QUESTI PRODOTTI VENIVANO VENDUTI ALLA GRECIA (MADREPATRIA) E AD ALTRI POPOLI DEL MAR MEDITERRANEO E COSI' QUESTE COLONIE DIVENTARONO RICCHE E POTENTI. VISTO CHE ERANO RICCHE E POTENTI, LE COLONIE DEL SUD ITALIA VENIVANO CHIAMATE MAGNA GRECIA (= GRANDE GRECIA). LE CITTA' PIU' IMPORTANTI DELLA MAGNA GRECIA ERANO: AGRIGENTO ANCORA OGGI CI SONO I RESTI DEI TEMPLI COSTRUITI DAI GRECI. TAORMINA C E UN BELLISSIMO TEATRO GRECO. REGGIO CALABRIA CI SONO DELLE SPLENDIDE STATUE DI GUERRIERI GRECI (I BRONZI DI RIACE). TARANTO ERA FAMOSA PER LA BRAVURA DEI SUOI ATLETI ALLE OLIMPIADI. PAESTUM ERA UNA CITTA MOLTO RICCA, DEDICATA AL DIO DEL MARE (POSEIDONE). DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - QUALI PRODOTTI PRODUCEVANO LE COLONIE DELLA MAGNA GRECIA? - A CHI VENIVANO VENDUTI? - DA QUALI TERRITORI ERA FORMATA LA MAGNA GRECIA? - QUALI ERANO LE PIU IMPORTANTI CITTA DELLA MAGNA GRECIA?

10 LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI I PERSIANI VIVEVANO IN UN PICCOLO TERRITORIO SUL GOLFO PERSICO. IL LORO RE ERA DARIO. I PERSIANI IN POCO TEMPO AVEVANO CREATO UN IMPERO GRANDISSIMO, MA VOLEVANO ESPANDERSI ANCORA DI PIU'. PRIMA GUERRA TRA GRECI E PERSIANI I PERSIANI OCCUPANO L'ASIA MINORE E I GRECI SI RIBELLANO NEL 550 A.C. I PERSIANI OCCUPARONO L'ASIA MINORE. IN ASIA MINORE PERO' C'ERANO I GRECI (AVEVANO LE COLONIE), CHE NON VOLEVANO ESSERE CONQUISTATI. ATENE MANDA DEGLI AIUTI ALLE COLONIE ATENE MANDO' DEI SOLDATI IN ASIA MINORE PER AIUTARE I GRECI CHE SI TROVAVANO NELLE COLONIE A DIFENDERSI DAI PERSIANI. DARIO DICHIARA GUERRA AI GRECI DARIO ALLORA DICHIARO' GUERRA AD ATENE: SCOPPIO' LA PRIMA GUERRA PERSIANA. VITTORIA DEI GRECI A MARATONA NEL 490 A. C. I GRECI SCONFISSERO I PERSIANI A MARATONA.

11 SECONDA GUERRA TRA GRECI E PERSIANI I PERSIANI DICHIARANO GUERRA AD ATENE NEL 480 A.C. SERSE (NUOVO RE PERSIANO, FIGLIO DI DARIO) DICHIARO' GUERRA AD ATENE E COSI' SCOPPIO' LA SECONDA GUERRA PERSIANA. GRECI E PERSIANI COMBATTONO IN MARE LE NAVI DEI GRECI ERANO PICCOLE E AGILI, INVECE QUELLE DEI PERSIANI ERANO PIU' GRANDI E QUINDI FACEVANO PIU' FATICA A MUOVERSI. VITTORIA DEI GRECI LE NAVI DEI GRECI AFFONDARONO LE NAVI DEI PERSIANI: I GRECI VINSERO LA GUERRA VICINO ALL'ISOLA DI SALAMINA. GRECI E PERSIANI CONTINUARONO A COMBATTERE PER ALTRI ANNI. NEL 449 A.C. GRECI E PERSIANI FIRMARONO UN TRATTATO DI PACE E SMISERO DI FARSI LA GUERRA.

12 DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - DOVE VIVEVANO I PERSIANI? - CHI ERA IL LORO RE? - CHE COSA AVEVANO CREATO I PERSIANI? PRIMA GUERRA PERSIANA - COSA OCCUPARONO I PERSIANI NEL 550 A.C.? - CHI C'ERA IN ASIA MINORE? - COSA FECE ATENE? - COSA FECE DARIO? - CHI VINSE? DOVE? SECONDA GUERRA PERSIANA - CHI ERA SERSE? - COSA FECE NEL 480 A.C.? - DOVE COMBATTERONO GRECI E PERSIANI? - COME ERANO LE NAVI DEI GRECI? E QUELLE DEI PERSIANI? - CHI VINSE LA GUERRA? DOVE? - COSA FECERO GRECI E PERSIANI DOPO LA SECONDA GUERRA? - QUANDO SMISERO DI COMBATTERE TRA DI LORO? - COSA FIRMARONO?

13 SPARTA CONTRO ATENE ATENE VOLEVA DOMINARE LE ALTRE POLEIS DELLA GRECIA, TRA CUI SPARTA. SPARTA NON VOLEVA ESSERE DOMINATA E SI RIBELLO'. DAL 431 A.C. SCOPPIARONO DELLE GUERRE TRA SPARTA E ATENE, CHIAMATE GUERRE DEL PELOPONNESO. A VOLTE VINCEVA ATENE, ALTRE VOLTE VINCEVA SPARTA: SUL MARE ERA PIU' FORTE ATENE, SULLA TERRAFERMA ERA PIU' FORTE SPARTA. NEL 413 A.C. PERO' SPARTA RIUSCI' A SCONFIGGERE ATENE IN UNA BATTAGLIA NAVALE, VICINO A SIRACUSA....CONTINUARONO I COMBATTIMENTI... NEL 404 A.C. VINSE SPARTA DEFINITIVAMENTE. ADESSO ERA SPARTA CHE VOLEVA CONQUISTARE LE ALTRE POLEIS. QUESTE PERO' SI RIBELLARONO. CI FURONO TANTI COMBATTIMENTI FRA SPARTA E LE ALTRE POLEIS E ALLA FINE TUTTE LE CITTA' GRECHE SI INDEBOLIRONO. LA GRECIA, ORMAI DEBOLE, FU CONQUISTATA DAI MACEDONI.

14 DOMANDE CHE AIUTANO A STUDIARE - COSA VOLEVA FARE ATENE? - SPARTA ERA D'ACCORDO? - COSA FECE SPARTA? - COSA SUCCESSE TRA SPARTA E ATENE? - DA QUANDO? - COSA SUCCESSE NEL 413 A.C.? - COSA SUCCESSE NEL 404 A.C.? - COSA VOLEVA FARE ALLORA SPARTA? - COSA SUCCESSE TRA SPARTA E LE ALTRE POLEIS? - COSA SUCCESSE ALLE POLEIS GRECHE ALLA FINE DEI COMBATTIMENTI? - CHI APPROFITTO' DELLA DEBOLEZZA DEI GRECI?

La civiltà greca. Mondadori Education

La civiltà greca. Mondadori Education La civiltà greca I Greci, discendenti dei Micenei e dei Dori, vivevano in un territorio montuoso con pochi spazi coltivabili; fondarono città-stato indipendenti, le poleis, spesso in lotta tra loro. Le

Dettagli

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA.

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. ATENE POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova in Grecia,nella penisola del Peloponneso e vicino al mare. DUE CITTÀ A CONFRONTO SPARTA POSIZIONE

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

La nascita della democrazia ad Atene

La nascita della democrazia ad Atene Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva

Dettagli

La civiltà greca. scaricato da www.risorsedidattiche.net

La civiltà greca. scaricato da www.risorsedidattiche.net La civiltà greca I CRETESI Tra il 2.500 a.c. e il 1.500 a.c. nell'isola di Creta fiorì la civiltà cretese. Essa si basava sull'artigianato, e sul commercio. I Cretesi vivevano in città costituite da un

Dettagli

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LE GUERRE PERSIANE

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LE GUERRE PERSIANE LE GUERRE PERSIANE Mentre le città greche si sviluppavano, i Persiani crearono un vastissimo impero sottomettendo tutti i popoli conquistati. Sparta e Atene, piuttosto di perdere la propria libertà affrontarono

Dettagli

NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI

NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI NASCE UN NUOVO POPOLO: I GRECI Intorno al 1200 a.c. nuovi popoli arrivano in Grecia. Questi popoli partono dal Nord dell'asia e dal Nord dell'europa. Queste persone diventano i nuovi padroni del territorio.

Dettagli

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro

LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro LA GRECIA -Forma di governo: Repubblica -Capitale: Atene -Lingua: greco -Religione: ortodossa -Moneta: euro La Grecia si trova nel sud dei monti Balcani. La Grecia confina a nord con l Albania, la Macedonia

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte.

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte. RELIGIONE I Fenici erano un popolo molto religioso: erano politeisti, cioè credevano in molti dei. Questi dei erano i fenomeni naturali: la pioggia, i tuoni, i fulmini, i fiumi, i mari, le stagioni, la

Dettagli

greci.notebook September 29, 2015 civiltà greca

greci.notebook September 29, 2015 civiltà greca greci.notebook September 29, 2015 civiltà greca 1 Le origini Mentre nel Mar Mediterraneo si sviluppava la civiltà cretese in Grecia vi erano molti villaggi e alcune città più importanti. Una di queste

Dettagli

Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno

Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno Il periodo storico che viene trattato in questa unità didattica va dagli inizi del V secolo a.c. alla fine del I secolo a.c. e riguarda la Grecia, la Macedonia

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

L impero persiano dalle origini al regno di Dario

L impero persiano dalle origini al regno di Dario Indice: L impero persiano dalle origini al regno di Dario L impero persiano alla conquista della Grecia La Prima Guerra Persiana La Seconda Guerra Persiana L Atene di Pericle L impero persiano dalle origini

Dettagli

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto)

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) La Repubblica è una forma di governo. La Repubblica è un modo per governare uno Stato. Nella Repubblica romana c era un Senato e c erano

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

Lo scontro fra la Grecia e la Persia

Lo scontro fra la Grecia e la Persia Lo scontro fra la Grecia e la Persia Un conflitto di civiltà Ø nel corso del VI secolo a. C. le città greche della costa occidentale dell Asia Minore (odierna Turchia) crescono in ricchezza e potenza,

Dettagli

TESTO SEMPLIFICATO PER ALLIEVI NON ITALOFONI

TESTO SEMPLIFICATO PER ALLIEVI NON ITALOFONI TESTO SEMPLIFICATO PER ALLIEVI NON ITALOFONI DI ALESSANDRA SPREAFICO, REVISIONE A CURA DI ANGELA PLAZZOTTA, CENTRO COME 2 IL TESTO CHE ABBIAMO SEMPLIFICATO È STATO REALIZZATO PER ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

Unità di apprendimento semplificata

Unità di apprendimento semplificata Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni

Dettagli

G R E C I UNITA DIDATTICA FACILITATA LA CIVILTA GRECA. La Grecia è una penisola bagnata dal Mar Mediterraneo, circondata da altre isole più piccole.

G R E C I UNITA DIDATTICA FACILITATA LA CIVILTA GRECA. La Grecia è una penisola bagnata dal Mar Mediterraneo, circondata da altre isole più piccole. I G R E C I UNITA DIDATTICA FACILITATA LA CIVILTA GRECA La Grecia è una penisola bagnata dal Mar Mediterraneo, circondata da altre isole più piccole. PENISOLA: territorio bagnato tre parti dal mare ed

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

I GRECI E LE GUERRE PERSIANE

I GRECI E LE GUERRE PERSIANE I GRECI E LE GUERRE PERSIANE Qui si presenta il prodotto finale. Il lavoro è stato svolto nel modo seguente. L'insegnante ha predisposto le slide contenenti le sole immagini. In classe ha illustrato i

Dettagli

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale 1 e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale Alla morte di Filippo II, avvenuta nel 336 a.c., salì sul trono della Macedonia il figlio Alessandro. Il giovane ventenne era colto

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le..

COME SI VIVEVA IN UN INSULA? COMPLETA. Si dormiva su Ci si riscaldava con Si prendeva luce da.. Si prendeva acqua da. Al piano terra si trovavano le.. ROMA REPUBBLICANA: LE CASE DEI PLEBEI Mentre la popolazione di Roma cresceva, si costruivano case sempre più alte: le INSULAE. Erano grandi case, di diversi piani e ci abitavano quelli che potevano pagare

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

LA CIVILTÀ GRECA. io sono stato in vacanza in Grecia: c era un mare bellissimo e ho visto i delfini.

LA CIVILTÀ GRECA. io sono stato in vacanza in Grecia: c era un mare bellissimo e ho visto i delfini. LA CIVILTÀ GRECA Sapreste dire dove si trovano e chi ha realizzato queste magnifiche opere? Avete mai sentito parlare dei Greci? io sono stato in vacanza in Grecia: c era un mare bellissimo e ho visto

Dettagli

La democrazia moderna è nata in Grecia

La democrazia moderna è nata in Grecia 01 Democrazia significa potere del popolo La democrazia è un sistema politico (regole e istituzioni di uno stato) dove tutti i cittadini hanno gli stessi diritti. La democrazia ha queste caratteristiche:

Dettagli

SCUOLA BOTTEGA S. POLO A. s. 2014 /2015 CLASSE 1CD. STORIA E GEOGRAFIA (Prof.ssa Manuela Magurno) RECUPERO /POTENZIAMENTO ESTIVO

SCUOLA BOTTEGA S. POLO A. s. 2014 /2015 CLASSE 1CD. STORIA E GEOGRAFIA (Prof.ssa Manuela Magurno) RECUPERO /POTENZIAMENTO ESTIVO SCUOLA BOTTEGA S. POLO A. s. 2014 /2015 CLASSE 1CD STORIA E GEOGRAFIA (Prof.ssa Manuela Magurno) RECUPERO /POTENZIAMENTO ESTIVO Civiltà minoica e micenea Quale civiltà si sviluppò nell isola di Creta?

Dettagli

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO

LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO LA CIVILTÀ GRECA LA CIVILTÀ GRECA SI SVILUPPÒ NEI TERRITORI DEL PELOPONNESO E IN MACEDONIA MACEDONIA PELOPONNESO QUANDO? 1200 a.c. ARRIVO DEI DORI 800 a.c. 338 a.c. CIVILTÀ DELLE POLEIS 31 a.c. IMPERO

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

La religione degli antichi greci

La religione degli antichi greci Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La religione degli antichi 1 Osserva gli schemi.

Dettagli

L Impero bizantino. L Impero bizantino. 4. L Impero paga ai Germani tanto oro per far rimanere i Germani lontani dai confini delle regioni orientali.

L Impero bizantino. L Impero bizantino. 4. L Impero paga ai Germani tanto oro per far rimanere i Germani lontani dai confini delle regioni orientali. il testo: 01 L Impero romano d Oriente ha la sua capitale a Costantinopoli. Costantinopoli è una città che si trova in Turchia, l antico (vecchio) nome di Costantinopoli è Bisanzio, per questo l Impero

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

PERCHE SCOPPIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE?

PERCHE SCOPPIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE? PERCHE SCOPPIA LA PRIMA GUERRA MONDIALE? NEL TESTO SEGUENTE TROVI I MOTIVI CHE HANNO CAUSATO LA PRIMA GUERRA MONDIALE. ALLA FINE TROVI UN GLOSSARIO PER SPIEGARE LE PAROLE DIFFICILI. La Prima Guerra mondiale

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA

LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA LE CIVILTÀ CRETESE E MICENEA Creta è l isola più grande dell arcipelago greco. Si trova al centro del Mar Mediterraneo. L isola aveva un territorio fertile. Queste caratteristiche dell isola hanno permesso

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA

COME SI PRODUCEVA, COSA SI CONSUMAVA, COME SI VIVEVA IN EUROPA Scheda 1 Introduzione Lo scopo di questo gruppo di schede è di presentare alcuni aspetti della grande trasformazione dei modi di produrre, consumare e vivere avvenuta in alcuni paesi europei (Inghilterra,

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

La prima civiltà: Minoica (o cretese)

La prima civiltà: Minoica (o cretese) La Grecia Antica La prima civiltà: Minoica (o cretese) VII millennio a.c. IV millennio a. C. Creta è abitata da popolazione autoctona che vive di caccia, pesca, agricoltura. Popoli provenienti dalle coste

Dettagli

PROGETTO SCUOLEINSIEME

PROGETTO SCUOLEINSIEME Bando Fondazione Cariplo PROMUOVERE PERCORSI DI INTEGRAZIONE INTERCULTURALE TRA SCUOLA E TERRITORIO PROGETTO SCUOLEINSIEME UNITÀ DIDATTICA SEMPLIFICATA Elaborata da: Dott.ssa Bellante Ilaria A cura di:

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Unità dal volto antico. Le radici archeologiche dell immagine dell Italia. Dialogo con il mondo della scuola

Unità dal volto antico. Le radici archeologiche dell immagine dell Italia. Dialogo con il mondo della scuola Unità dal volto antico Le radici archeologiche dell immagine dell Italia Dialogo con il mondo della scuola Un nome, una terra Italia: casa comune fin dall antichità di Luca Mercuri Archeologo della Soprintendenza

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande

Rispondi alle seguenti domande Gli affreschi e i rilievi delle pareti di templi e piramidi raccontano la storia dell antico Egitto. Si potrebbero paragonare a dei grandi libri illustrati di storia. Gli studiosi hanno così potuto conoscere

Dettagli

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il necessario commerciando/scambiando delle cose Perchè la gente

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Storia facile per la classe terza

Storia facile per la classe terza Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini per la classe terza L origine della Terra e la Preistoria Scuola primaria

Dettagli

Carlo Magno e il Sacro Romano Impero

Carlo Magno e il Sacro Romano Impero Leggo il testo e faccio gli esercizi. Non importa se non capisco tutto subito, posso ritornare tante volte sul testo. unità Carlo Magno e il Sacro Romano Impero 5.1 II popolo dei Franchi crea uri grande

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA Liceo scientifico Federico II di Melfi PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA Classe I sez. B Scienze applicate Anno scolastico 2013-2014 Prof. ssa Brienza Annamaria STORIA ALLE ORIGINI DELL UOMO La Preistoria:

Dettagli

Napoleone, la Francia, l l Europa

Napoleone, la Francia, l l Europa L Età napoleonica Napoleone, la Francia, l l Europa Nel 1796 Napoleone intraprese la campagna d d Italia. Tra il 1796 e il 1799 l l Italia passò sotto il dominio francese. Nacquero alcune repubbliche(cisalpina,

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

Dai comuni alle signorie Dalle signorie ai principati

Dai comuni alle signorie Dalle signorie ai principati Dai comuni alle signorie Dalle signorie ai principati 1000-1454 ITC Custodi, gennaio 2012 1 La nascita dei comuni Le città dell Europa centrale, che erano sottoposte a un signore, a un conte o a un vescovo,

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Progetto Italia. Storia dell'immigrazione italiana in Brasile

Progetto Italia. Storia dell'immigrazione italiana in Brasile Progetto Italia Storia dell'immigrazione italiana in Brasile I primi immigrati molisani sono arrivati in Brasile nel 1870, tuttavia, è stato tra il 1880 e il 1910 ci fu l'aumento del flusso di italiani

Dettagli

Državni izpitni center LINGUA ITALIANA PROVA SCRITTA. martedì 6 maggio 2008 / 60 minuti. VERIFICA DELLE COMPETENZE alla fine del secondo triennio

Državni izpitni center LINGUA ITALIANA PROVA SCRITTA. martedì 6 maggio 2008 / 60 minuti. VERIFICA DELLE COMPETENZE alla fine del secondo triennio C o d i c e d e l l' a l u n n o: Državni izpitni center *N08111121* SESSIONE ORDINARIA LINGUA ITALIANA PROVA SCRITTA martedì 6 maggio 2008 / 60 minuti All'alunno è consentito l'uso della penna stilografica

Dettagli

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate Cristiani e musulmani nell'xi secolo Fra mondo cristiano e mondo musulmano erano continuati, nel corso del Medioevo, gli scambi commerciali e

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA L esempio di un cittadino nell antichità Poiché Socrate non ha lasciato testi scritti, conosciamo la sua vita e il suo pensiero attraverso le opere di Platone, famoso filosofo,

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Premessa: Le nazioni europee più forti Vogliono imporsi sulle altre Rafforzano il proprio esercito Conquistano le ultime zone rimaste libere in Africa e Asia (colonie) Si creano

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 24 - Familie und Sozialwesen Amt 24.3 - Amt

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

..conoscere il Servizio Volontario Europeo

..conoscere il Servizio Volontario Europeo ..conoscere il Servizio Volontario Europeo 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Cari amici, il tempo dell estate è un tempo che chiede necessariamente voglia di leggerezza. Proprio di questa abbiamo bisogno

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

L unificazione dell Italia

L unificazione dell Italia L unificazione dell Italia Dopo i moti rivoluzionari del e la sconfitta piemontese nella prima guerra d indipendenza (1848-1849) negli stati italiani ci fu una dura repressione chiesta dall Austria. L

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere

ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE. presenta LA NOSTRA VISION. Questo documento è in versione facile da leggere ASSOCIAZIONE ANFFAS ONLUS UDINE presenta LA NOSTRA VISION Questo documento è in versione facile da leggere - Michele Bertotti - Chiara Billo - Elena Casarsa - Anna Latargia - Lucrezia Pittolo - Erika Pontelli

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA PORTOGALLO NELLA PRIMA META' DEL '400 VIVE UNA CONDIZIONE ECONOMICA MOLTO DIFFICILE: - L'AGRICOLTURA E' SCARSA A CAUSA DEL TERRENO POCO FERTILE - LE ROTTE COMMERCIALI

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia

1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti. 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia NLISI DEL TESTO LE FSI DI LVORO 1) Scheda della poesia (percezione globale) 2) Verifica e/o consolidamento dei prerequisiti 3) 1 lettura: contenuto, in generale, della poesia 4) 2 lettura: spiegazione,

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1

L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 Premessa Titolo del presente lavoro è L antico Egitto. Gli Egizi e la Religione. Questo testo semplificato vuole essere un aiuto

Dettagli