GUIDA DI CONFIGURAZIONE PER LA DICHIARAZIONE INTRASTAT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA DI CONFIGURAZIONE PER LA DICHIARAZIONE INTRASTAT"

Transcript

1 1 GUIDA DI CONFIGURAZIONE PER LA DICHIARAZIONE INTRASTAT Sommario 1 Introduzione Percorso di configurazione Configurazione UI Calendario Fiscale Configurazione UI Organizzazione Configurazione UI Business Partner Configurazione UI Prodotto Set up della documentazione della transazione Ciclo attivo Ciclo passivo Nota di credito e nota di debito Processo di creazione del file UI Elaborazione Intrastat UI Dichiarazione Intrastat Report di controllo... 14

2 2 1 Introduzione L art 50 del decreto-legge 30 agosto 1993, n.331, modificato da ultimo dal decreto legislativo 11 febbraio 2010 n.18, stabilisce l obbligo per i soggetti passivi all imposta sul valore aggiunto di presentare all Agenzia delle Dogane elenchi riepilogativi periodici degli scambi di beni e servizi effettuati con i soggetti passivi dell IVA stabiliti negli altri Stati membri della Comunità Europea. Si descrive nella presente guida la procedura da seguire per la configurazione del sistema Openbravo ai fini della dichiarazione Intrastat. 2 Percorso di configurazione 2.1 Configurazione UI Calendario Fiscale Si raggiunga la UI Fiscal Calendar. Si crei un nuovo record. Si inserisca l Organizzazione; un nome che si riferisca all INTRASTAT, una descrizione. Si spunti sia la checkbox Attivo che la checkbox Calendario Intrastat. Nel tab Anno si inserisca l Anno e si controlli sia spuntata la checkbox Attivo. Infine nel sottotab Periodo si inseriscano i periodi rilevanti per la Dichiarazione. I record relativi ai periodi possono essere inseriti in questa fase e successivamente corretti secondo il valore degli acquisti e/o delle vendite effettuati nel periodo precedente; in alternativa possono essere inseriti di mese in mese o di trimestre in trimestre nel momento in cui l utente si appresta a fine mese a generare la dichiarazione. 2.2 Configurazione UI Organizzazione Si raggiunga la UI Organizzazione e si selezioni l organizzazione di interesse. Il campo Progressivo Intrastat Giornaliero fa riferimento al numero delle dichiarazioni create nella giornata. Qualora nella giornata non si generi alcun file, il campo riporta il valore totale di file inviati telematicamente o consegnati a mano della giornata precedente incrementato di 1, perché la numerazione prende avvio da 1 e non da 0. Qualora si proceda alla creazione di un nuovo file, il Sistema provvede in automatico ad aggiornare il progressivo, iniziando nuovamente dal numero 1. Il campo Progressivo Totale Intrastat rappresenta il valore totale di file generati. Non dovrà mai essere azzerato nemmeno alla chiusura dell anno fiscale. Il progressivo totale viene incrementato automaticamente alla generazione di un nuovo file.

3 3 All Utente è data la possibilità di modificare il valore indicato nei due campi dal momento che il progressivo deve aumentare contestualmente sia qualora si invii il file telematicamente, sia qualora lo si consegni a mano. L Utente interverrà manualmente sui numeri nei seguenti casi: - qualora il programma Intraweb abbia scartato il file generato e sia necessario correggere e rigenerare la dichiarazione. In questo caso prima della generazione del nuovo file occorre decrementare entrambi i valori. - qualora sia stata consegnata una dichiarazione manualmente allo sportello, in questo caso i valori devono essere incrementati prima della generazione del nuovo file. Pertanto, salvo le due occasioni sopra indicate, i valori dei due campi non devono essere modificati dall Utente. Successivamente per ogni organizzazione nel tab Intrastat, occorre siano create due record: una relativa alla Dichiarazione per la parte di cessioni ed una Dichiarazione per la parte di acquisti.

4 4 In ogni record occorre settare i seguenti campi: Anno Tipo Dichiarazione (inserire il valore Acquisti ) Incoterms Natura della transazione Trasporto Cadenza Dichiarazione Codice Utente Intrastat, rilasciato all agenzia delle Dogane all atto della registrazione al sito Sezione doganale, la sezione doganale a cui verrà consegnata la dichiarazione Intrastat I primi tre campi sono facoltativi: qualora vengano compilati, automaticamente le informazioni inserite vengono indicate nelle fatture legate all Organizzazione. In Dati di default si inserisca il Calendario Intrastat configurato (vedi il paragrafo 2.1 ), nel campo Calendario. Una volta salvato il primo record, si inserisca il secondo, completando i campi con riguardo ad inserire nel Tipo Dichiarazione Cessioni.

5 5 2.3 Configurazione UI Business Partner Per ogni Business Partner cliente o fornitore si ha la possibilità di precisare i campi relativi a Incoterms, Natura della transazione e Trasporto in alternativa in questa UI. Qualora vengano compilati in questa sede, il Sistema dà priorità alla informazioni inserite nella UI Business Partner, rispetto a quelle inserite nella UI Organizzazione, per la generazione dei file di Dichiarazione. Si selezioni perciò il Business Partner di tipo cliente e si modifichi il set up di Maggiori Informazioni, nel tab Cliente. Si scelga un valore al campo Incoterms.

6 6 Nel tab Cessioni Intrastat si procede all inserimento riguardo il mezzo di trasporto usato per le cessioni. Si proceda poi con la selezione dei business partner di tipo fornitore (vendor). Si inserisca se lo si desidera il valore facoltativo del campo Incoterms presente in Maggiori Informazioni del tab Fornitore. Nel tab Acquisti Intrastat si procede all inserimento delle informazioni per gli acquisti Intrastat riguardo il mezzo di trasporto usato per gli acquisti ed il paese di origine (cioè il paese di provenienza delle merci).

7 7 2.4 Configurazione UI Prodotto Tramite il menù di accesso rapido si raggiunga la UI Prodotto. Per ogni bene oggetto di transazioni rilevanti ai fini Intrastat, si apra la testata dell item e nel sotto tab Altre proprietà si verifichi la correttezza del campo Tipologia prodotto. Dove non indicato, si proceda a chiarire se sia prodotto o servizio. Nel tab Intrastat si inseriscano le informazioni di dettaglio sul prodotto: il codice nomenclatura del bene o e il codice servizio. Si ricorda che nel primo cosa il codice deve essere di 8 caratteri e nel secondo caso deve essere di 6 caratteri; la massa al netto degli imballaggi nel caso si tratti di un prodotto (qualora inferiore a un kg, occorre arrotondare all unità); la presenza o meno di un unità di misura supplementare del prodotto. Se è presente si inserisca la spunta al checkbox Ha UdM supplementare. Si inserisce quindi l unità di misura supplementare nel campo UdM supplementare (Le unità d misura ammissibili devono essere inserite a Sistema tramite la UI Unità di misura supplementare) e il fattore di conversione fra le due unità di misura nel campo Fattore conversione.

8 8 Qualora si tratti di un servizio occorrerà inserire nel tab Intrastat, sia il codice nomenclatura sia selezionare la modalità di erogazione del servizio (Istantanea, A più riprese). Si salvino le modifiche.

9 9 3 Set up della documentazione della transazione 3.1 Ciclo attivo La configurazione di una fattura attiva rilevante ai fini Intrastat non si distingue da quella di una fattura riguardante una transazione svolta in Italia. Tuttavia è necessario eseguire un set up ulteriore per ogni riga prodotto inerente la fattura. Dopo aver creato una nuova fattura ed aver inserito il record del prodotto, ci si posizioni nel tab Intrastat. Ancora una volta, qualora non sia stato fatto prima, si ha la possibilità di inserire le informazioni relative ai campi Incoterms, Natura della transazione e Trasporto. Qualora questi valori siano stati precedentemente inseriti nell Organizzazione o nelle informazioni del Business Partner, il Sistema aggiorna il valori delle celle in automatico. All Utente è data tuttavia la facoltà di cambiare i dati anche in questa sede. Il campo Natura della transazione è alimentato in automatico qualora sia stata precedentemente inserita l informazione nel campo Natura della Transazione della UI Tipo di Documento, per il tipo di documento configurato per la fattura. Nel caso non fosse stata inserita l informazione tramite la UI Tipo di Documento ma piuttosto tramite la UI Organizzazione, il Sistema alimenta il record del tab Intrastat della UI Fattura di Vendita in automatico. Il campo Paese di Destinazione si alimenta automaticamente prendendo il paese del Business partner ma può essere cambiato manualmente dall utente. Si ha la necessità di inserire la provincia di origine della merce: per far ciò occorre selezionare il Paese di Origine nel campo omonimo e in questo modo nel campo Provincia di Origine saranno selezionabili le provincie del paese selezionato (se configurate a sistema). Le stesse informazioni possono essere inserite nell Ordine di vendita e nella Spedizioni (Cliente). Le informazioni inserite nell Ordine di vendita o nella Spedizioni (Cliente) vengono automaticamente riportate in fattura quando viene richiamato l ordine o il ddt collegato. In caso di invio della merce ad un altro soggetto si precisa la possibilità di inserire l ulteriore informazione riguardante il luogo di consegna nel campo Luogo Consegna presente nella testata dell ordine di vendita creato. Nel caso in cui i 3 soggetti sono di 3 paesi CEE differenti l operazione viene trattata come triangolare. Questa informazione può essere inserita anche nella bolla di spedizione (presente nella testata di creazione di un nuovo documento nella UI Spedizioni Cliente, nel sottotab Maggiori Informazioni). Il questo caso, il campo Paese di Destinazione, si alimenta automaticamente prendendo il paese inserito nel campo Luogo Consegna. La cella del campo Valore Statistico occorre venga inserito a mano in fattura.

10 Ciclo passivo La configurazione di una fattura passiva rilevante ai fini Intrastat non si distingue da quella di una fattura riguardante una transazione svolta in Italia. Tuttavia è necessario eseguire un set up ulteriore per ogni riga prodotto inerente la fattura. Dopo aver creato una nuova fattura ed aver inserito il record del prodotto, ci si posizioni nel tab Intrastat. Ancora una volta, qualora non sia stato fatto prima, si ha la possibilità di inserire le informazioni relative ai campi Incoterms, Natura della transazione e Trasporto. Qualora questi valori siano stati precedentemente inseriti nell Organizzazione o nelle informazioni del Business Partner, il Sistema aggiorna il valori delle celle in automatico. All Utente è data tuttavia la facoltà di cambiare i dati anche in questa sede. Il campo Natura della transazione è alimentato in automatico qualora sia stata precedentemente inserita l informazione nel campo Natura della Transazione della UI Tipo di Documento, per il tipo di documento configurato per la fattura. Nel caso non fosse stata inserita l informazione tramite la UI Tipo di Documento ma piuttosto tramite la UI Organizzazione, il Sistema alimenta il record del tab Intrastat della UI Fattura di Acquisto in automatico. I campi Paese di Destinazione e Provincia di Destinazione si alimentano automaticamente prendendo le informazioni dall organizzazione ma possono essere cambiati manualmente dall utente. Nel caso di acquisto merce l informazione relativa alla provincia di destinazione viene presa dall indirizzo inserito nel campo Magazzino nella UI Entrata Merci. Le stesse informazioni possono essere inserite nell Ordine di acquisto e nell Entrata Merci. Le informazioni inserite nell Ordine di Acquisto e nella Entrata Merci vengono automaticamente riportate in fattura quando viene richiamato l ordine o l entrata merci collegata. In caso di acquisto merce e di invio della merce acquistata ad un altro soggetto si precisa la possibilità di inserire l ulteriore informazione riguardante il luogo di consegna nel campo Luogo Consegna nella testata dell ordine di vendita creato. Nel caso in cui i 3 soggetti sono di 3 paesi CEE differenti l operazione viene trattata come triangolare. Questa informazione può essere inserita anche nella bolla di entrata merci (presente nella testata di creazione di un nuovo documento nella UI Entrata Merci, nel sottotab Maggiori Informazioni). Si ha la necessità di inserire la paese di origine della merce: per far ciò occorre selezionare il Paese di origine nel campo omonimo; questo campo si alimenta automaticamente se il paese di origine è stato inserito nel campo omonimo nel Business partner, tab Acquisti Intrastat. La cella del campo Valore Statistico occorre venga inserito a mano in fattura.

11 Nota di credito e nota di debito Qualora il tipo di documento che si intende creare sia uno dei seguenti: una nota di debito cliente una nota di debito fornitore una nota di credito cliente una nota di credito fornitore occorre verificare nella UI Tipo di documento che : esista un tipo di documento configurato appositamente per ognuna di queste tipologie di documento sia apposta la spunta al checkbox Nota di credito/nota di debito nella testata del tipo di documento Una volta effettuato questo settaggio, si procede alla creazione della nuova Nota. Dal momento che una Nota può riferirsi a più documenti di fattura, il riferimento alla fattura di acquisto e di vendita si trova a livello del tab Righe, in corrispondenza dei record relativi ai prodotti o servizi, e non a livello di testata. Per queste ragioni, un volta creato il documento nota di credito o nota di debito, si precisi, per ogni referenza inserita nel tab Righe, il riferimento alla fattura nel campo con menù a tendina Rif. Fattura. La compilazione di questo campo è importante in quando consente di gestire correttamente le note di credito e le note di debito nella dichiarazione.

12 12 La Normativa prevede che se le note e le fatture sono state emesse e registrate nello stesso periodo di riferimento (mese o trimestre) vengano inserite nella dichiarazione normale. Nel caso delle note di credito, nel campo ammontare delle operazioni della dichiarazione normale verrà inserito il valore netto relativo a un prodotto e/o un servizio tra l imponibile della riga fattura e l imponibile della riga nota di credito. Se le note e le fatture sono state emesse e registrate in un periodo di riferimento differente vengano inserite nella dichiarazione di rettifica. 4 Processo di creazione del file 4.1 UI Elaborazione Intrastat Si raggiunga la UI Elaborazione Intrastat. Si selezioni l Organizzazione, il periodo (secondo quanto l Utente ha previsto nel set up dei calendari Intrastat), il tipo di Dichiarazione e il tipo di report. Si clicchi sul bottone Fatto.

13 UI Dichiarazione Intrastat Per il periodo selezionato nella precedente attività, è stata creata una riga di record nella testata della UI Dichiarazione Intrastat, con le relative righe di dettaglio nel tab Righe. La Dichiarazione appena generata si trova in stato bozza ; è pertanto possibile modificare, aggiornare, eliminare, inserire valori nelle righe. Una volta certo del contenuto della Dichiarazione, l Utente clicchi sul tasto Elabora Dichiarazione. Lo stato della dichiarazione evolve in Completo. Si clicchi sul bottone Genera File e si visualizzi il file nel tab Allegati. E possibile riattivare una dichiarazione per eventuali modifiche attraverso il pulsante Riattiva.

14 14 Tramite il bottone Inserisci Protocollo è possibile inserire il numero protocollo richiesto all Agenzia delle Dogane relativo alla Dichiarazione che è necessario rettificare. Si selezioni perciò la dichiarazione della quale vogliamo inserire il numero protocollo. Si clicchi sul bottone e si inserisca il numero nel campo della finestra pop up che appare. Questo numero di protocollo è importante nel caso in cui dobbiamo presentare una dichiarazione di rettifica relativa a servizi di una precedente dichiarazione creata. 4.3 Report di controllo Qualora lo si desideri è possibile visualizzare un report di riepilogo della Dichiarazione generata. Dalla UI Dichiarazione Intrastat, si selezioni la Dichiarazione e si clicchi sull icona di stampa presente nella barra degli strumenti in verde.

Ordine di Acquisto da Contratto

Ordine di Acquisto da Contratto Approvvigionamento Sommario Richiesta di Acquisto Ordine di Acquisto Ordine di Acquisto da Contratto Entrata Merci Richiesta di Acquisto Crea un nuovo record A) Ricercare sul Menù, o tramite il campo cerca,

Dettagli

Tipo riepilogo intracomunitario --> indicare se la ditta, ai fini intra, ha i riepiloghi acquisti e vendite mensili o trimestrali.

Tipo riepilogo intracomunitario --> indicare se la ditta, ai fini intra, ha i riepiloghi acquisti e vendite mensili o trimestrali. Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: Gecom Multi-Redditi Contabilità Modulo: Versione / Build: 2015.02.02 / - Data Inizio Validità: 13/10/2015 Classificazione: Guida Utente

Dettagli

Guida per la fatturazione elettronica Openbravo

Guida per la fatturazione elettronica Openbravo 1 Guida per la fatturazione elettronica Openbravo Guida per la fatturazione elettronica Openbravo... 1 Introduzione... 2 1.1 Configurazione dell Organizzazione... 3 1.2 Configurazione del Business Partner...

Dettagli

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA ADDON MANUALE UTENTE AddIn FE - Fatturazione Elettronica Versione 1.4 NOVEMBRE 2018 SYS-DAT SPA Informazioni Documento NOME FILE LISTA VARIAZIONI _FatturazioneElettronica_AddInFatturaFE DATA AUTORE VERSIONE

Dettagli

MANUALE Tieni Il Conto (TIC)

MANUALE Tieni Il Conto (TIC) (Tieni Il Conto) Pagina 1 MANUALE Tieni Il Conto (TIC) 1. Primo accesso e configurazione dell applicazione...2 3. Invio fattura...12 4. Visualizzazione delle fatture di acquisto...14 5. Creazione dei Documenti

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

GESTIONE IVA PER CASSA

GESTIONE IVA PER CASSA 1 GESTIONE IVA PER CASSA Sommario Introduzione.2 1 Percorso di configurazione... 2 1.1 Configurazione regime in Organizzazione... 2 1.2 Configurazione aliquota IVA in sospensione... 3 2 Inserimento fatture...

Dettagli

# Creazione file telematico modelli Intrastat

# Creazione file telematico modelli Intrastat Suite Contabile Fiscale #2958 - Creazione file telematico modelli Intrastat Premessa Come creare il file telematico per il Modello Intrastat in Telematico e Modelli Modalità operative Selezionare la funzione

Dettagli

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Argomenti - anagrafiche: inserimento clienti; dichiarazione di intento; inserimento sedi; articoli; inserimento operatori esterni; - conto lavorazione:

Dettagli

MANUALE D USO TERMINALE POS SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO

MANUALE D USO TERMINALE POS SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO FATTURAZIONE ELETTRONICA DA TERMINALE POS ESERCENTE 2 TERMINALE POS F4: MENU SCORRI IN BASSO SCORRI IN ALTO ROSSO - CANCELLA VERDE - INVIA Premi il tasto F4 per accedere al MENU. Utilizza le freccette

Dettagli

Manuale Contabilità Generale

Manuale Contabilità Generale Manuale Contabilità Generale Sommario 1. Inserimento Prima Nota... 3 1.1 Creazione manuale Prima Nota... 3 1.2 Creazione Partita da Prima Nota... 13 1.3 Estrazione in excel delle linee... 18 2. Interrogazione

Dettagli

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone)

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco Vendita al Banco 1. Vendita al banco...2 2. Vendita...3 3. Reso...4 4. Pagamento con calcolo del resto...6 5. Vendita con Abbuono...7 6. Vendita con doppio pagamento...8 7. Operazioni Cassa...9 7.1 Consultazione

Dettagli

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Introduzione alle principali funzioni di

Introduzione alle principali funzioni di Introduzione alle principali funzioni di Login Inserire nel campo Utente: nome.cognome Password: cognome o password personalizzata Tramite la funzione Resetta Password Premere successivamente la spunta

Dettagli

Manuale Ciclo Attivo (Parte Seconda)

Manuale Ciclo Attivo (Parte Seconda) Manuale Ciclo Attivo (Parte Seconda) 1 Sommario 1 CHIUSURA PARTITE... 3 1.1 PROPOSTA DI INCASSO... 3 1.2 PROCESSO GENERAZIONE MANDATO... 8 1.3 INTERROGAZIONE REVERSALE... 9 1.4 INSERIMENTO PROVVISORI...

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 22 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la corretta

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.01.0c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio 19.04.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

INTRA GENERAZIONE FILE PER LA DOGANA DEGLI ELENCHI INTRASTAT

INTRA GENERAZIONE FILE PER LA DOGANA DEGLI ELENCHI INTRASTAT Associata: AssoSoftware (Confindustria) Consorziata: Consorzio Futuro in Ricerca GENERAZIONE FILE PER LA DOGANA DEGLI ELENCHI STAT Indice: Presentazione... pag. 1 La struttura del modulo CRP Telematici...

Dettagli

aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità

aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.13.00 aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità 6.12.01 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Implementazioni gestione Intrastat Miglioramento funzionale

Dettagli

FLUSSO TRANSITO: GESTIONE STORNO

FLUSSO TRANSITO: GESTIONE STORNO MANUALE UTENTE FLUSSO TRANSITO: GESTIONE STORNO SAP 8.81 PL06 NOVEMBRE 2011 SAI Servizi Avanzati per le Imprese Informazioni Documento NOME FILE LISTA VARIAZIONI DRQ_EIM_10_Flusso Transito Gestione Storno.pdf

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

Istruzioni Tool Documento Riepilogativo fatture inferiori ad euro trecento

Istruzioni Tool Documento Riepilogativo fatture inferiori ad euro trecento Introduzione Menù Inserire Codici Iva Registrazione Dati Spesometro Altro Introduzione Istruzioni Tool Documento Riepilogativo Il 30 novembre 2017 è stato approvato in via definitiva il testo del DDL di

Dettagli

Gestione operativa Spesometro

Gestione operativa Spesometro Gestione operativa Spesometro Data Autore Revisione Riferimenti 03/12/11 Massimo Zurli 1.0 Nessun documento precedente 06/12/11 Massimo Zurli 1.1 Nessun documento precedente Sommario 1. INTRODUZIONE..

Dettagli

Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari

Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari Sommario 1. Modalità di registrazione... 3

Dettagli

TELEMATICO PAESI BLACK LIST

TELEMATICO PAESI BLACK LIST TELEMATICO PAESI BLACK LIST E il nuovo modulo di equilibra, che permette di creare il file telematico relativo alle operazioni eseguite con i cosiddetti paesi a fiscalità privilegiata. Le operazioni interessate

Dettagli

Le modalità di presentazione dei modelli Intrastat dal 2018

Le modalità di presentazione dei modelli Intrastat dal 2018 AREA AZIENDALE - FISCALE Dott. Gianluigi Cirilli - Dottore Commercialista Dott.ssa Paola Morelli - Dottore Commercialista Dott.ssa Giada Maistro - Dottore Commercialista Dott. Mauro Bertazzo AREA CONSULENZA

Dettagli

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA Comunicazione Operazioni Ufficio IVA La nuova funzione consiste nel collezionare le fatture da comunicare, siano esse di vendita che di acquisto, e nel produrre un file secondo il formato fornito dall

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Gestione Registro delle lezioni

Gestione Registro delle lezioni 1 Gestione Registro delle lezioni Sommario Gestione Registro delle lezioni... 1 1. Introduzione e Accesso... 2 2. Gestione del Registro... 3 2.1. Informazioni generali... 4 2.2. Stato del registro... 5

Dettagli

, a dover apportare rettifiche ai modelli intrastat.

, a dover apportare rettifiche ai modelli intrastat. Dal primo gennaio 2010 i soggetti passivi italiani sono tenuti a riepilogare nei modelli intrastat le prestazioni di servizio effettuate e/o ricevute nel rapporto con soggetti comunitari titolari di partite

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

Manuale Utente SAP ITS. 3.1 Gestione EMCS Crea DRAFT E-DAA V.01

Manuale Utente SAP ITS. 3.1 Gestione EMCS Crea DRAFT E-DAA V.01 Manuale Utente SAP ITS 3.1.1 Crea DRAFT E-DAA V.01 Introduzione Il progetto EMCS (Excise Movement and Control System) introduce una nuova gestione della comunicazione relativa ai trasporti effettuati,

Dettagli

CREAZIONE DELLA FATTURA

CREAZIONE DELLA FATTURA CREAZIONE DELLA FATTURA Per creare una fattura si seleziona, nel menù della barra degli strumenti, Documenti e, nel menu a tendina che si apre, fatture di vendita, in ultimo si clicca su nuovo. L inserimento

Dettagli

Manuale di utilizzo del portale

Manuale di utilizzo del portale Fortech S.r.l Via Rigoletto,4 47922 Rimini (RN) Italia P. IVA 03618500403 T. +39 0541 1748174 Manuale di utilizzo del portale fattura1click.it info@fattura1click.it REVISIONI Rev. Data Commenti Pag. Autore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

Fatture a Terzi. Il programma Fatture a Terzi, si presenta suddiviso in tre sezioni Opzioni, Fatture attive e Fatture passive.

Fatture a Terzi. Il programma Fatture a Terzi, si presenta suddiviso in tre sezioni Opzioni, Fatture attive e Fatture passive. Fatture a Terzi PREMESSA Il programma Fatture a Terzi permette di creare uno ZIP delle fatture emesse e/o ricevute da inviare al commercialista. Prima di generare il file si consiglia di eseguire un aggiorna

Dettagli

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0 Attivazione e flusso operativo Ver. 1.0 SOMMARIO 1. Attivazione Studio Digitale... 3 1.1 L E-mail con le credenziali... 3 1.2 Cambio password... 4 1.3 Accettazione contrattuale... 4 1.4 Creazione Operatore...

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Settembre 2014 Accesso al Portale Falmec Si accede al portale assistenza Falmec al seguente indirizzo: http://portal.falmec.com Comparirà la videata

Dettagli

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini Novità MODIFICHE LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini GESTIONE PROGRAMMA - Creato pulsante per Ripristino Parametri da utilizzare in caso di aggiornamento programma

Dettagli

Manuale Utente SAP ITS. 3.1 Gestione EMCS Gestione delle Spedizioni V.02

Manuale Utente SAP ITS. 3.1 Gestione EMCS Gestione delle Spedizioni V.02 Manuale Utente SAP ITS 3.1 Gestione EMCS 3.1.2 Gestione delle Spedizioni V.02 Introduzione Il progetto EMCS (Excise Movement and Control System) introduce una nuova gestione della comunicazione relativa

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio 09.01.00 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2018 Oggetto: Note operative di release Versione: 2018 09.01.00 Data di rilascio: 16 febbraio 2018 Riferimento:

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE IMPRESA Milano, 29/03/2018 italgas.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Acquisti Imprese in qualità di Impresa. Suggeriamo di

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 25 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.1.0 Data di rilascio:

Dettagli

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI)

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) FisCal Software by ACS Data Systems Stato: 25.02.2010 ACS Data Systems SpA Pag. 1 di 10 INDICE Indice... 2 Introduzione... 3 Pacchetto IVA 2010 e modifiche in FisCal...

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

PARAMETRIZZAZIONE DEI DATI AZIENDA (IN SOFTWARE FATEL)

PARAMETRIZZAZIONE DEI DATI AZIENDA (IN SOFTWARE FATEL) PARAMETRIZZAZIONE DEI DATI AZIENDA (IN SOFTWARE FATEL) 1 IN OGNI CASO, PER LE AZIENDE (SOGGETTI GIURIDICI) E OBBLIGATORIO COMPILARE IL CONTENUTO DEL PULSANTE RAPP. LIQ. CON I DATI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 2.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Fornitore Marketplace Versione 01/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il Marketplace in qualità di fornitore. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per riuscire

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Il programma è in grado di elaborare i file delle fatture elettroniche ricevuti con uno dei seguenti metodi: Automaticamente tramite il servizio

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.3

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.3 DataEntry Idrico Manuale Utente 1.3 Indice 1. HomePage... 3 2. Gestione Modelli... 6 3. Dichiarazione bonus sociale idrico... 9 4. Gestione Riepilogativi... 10 5. Invio Dichiarazione con Firma... 13 6.

Dettagli

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE...

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE... 2 1.a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... 6 1.b - CON ADDEBITO AL CLIENTE... 6 2 - CONFIGURAZIONE ALLEGATI AL

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 AVVERTENZE!!!... 2 COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE/RICEVUTE... 2 INTRODUZIONE NORMATIVA... 2 Trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.2

DataEntry Idrico. Manuale Utente 1.2 DataEntry Idrico Manuale Utente 1.2 Indice 1. HomePage... 3 2. Gestione Modelli... 6 3. Gestione Riepilogativi... 9 4. Invio Dichiarazione con Firma... 12 5. Rettifiche... 15 Pagina 2 1. HomePage L accesso

Dettagli

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma MENU ANAGRAFICHE Si può accedere alle anagrafiche in due modi: A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2019 3.0.0 Data di rilascio: 15 Marzo 2018 Riferimento:

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI LINEA EBRIDGE AZIENDA CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 1 AVVERTENZE... 2 MODALITÀ OPERATIVE INSERIMENTO NUOVI CODICI DI ATTIVAZIONE... 3 INTERVENTI

Dettagli

Configurazione ed elaborazione

Configurazione ed elaborazione Configurazione ed elaborazione Configurazione Accedendo alla gestione delle operazioni IVA è necessario creare l'anno IVA per cui desiderate eseguire l'operazione; procedete come da flusso di seguito riportato.

Dettagli

Creazione: Nuovo Anno Contabile. Indice: Nuovo anno contabile Creazione nuove serie

Creazione: Nuovo Anno Contabile. Indice: Nuovo anno contabile Creazione nuove serie Creazione: Nuovo Anno Contabile Indice: Nuovo anno contabile Creazione nuove serie Nuovo anno Va creato il nuovo indicatore di periodo. Modulo: Amministrazione->Configurazione->Contabilità ->Indicatore

Dettagli

Applicativo PSR

Applicativo PSR Applicativo PSR 204-2020 Manuale per la compilazione delle domande per l'intervento.. -Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze Programma di Sviluppo Rurale 204/2020 - Reg. (UE)

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione)

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) Versione 1.0 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 1.1. Informazioni generali... 4 1.2. Visualizzazione delle attività su cui redigere un registro...

Dettagli

Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino

Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino Indice degli argomenti Introduzione 1 Disposizioni normative 2 Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 3 Funzioni

Dettagli

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA Indice del manuale Il presente manuale fornisce le istruzioni necessarie alla creazione ed invio dell offerta per le negoziazioni

Dettagli