COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI"

Transcript

1 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. In Svizzera, al primo gennaio di ogni anno, tutti i cittadini vengono sottoposti a vaccinazione contro l influenza annuale. Al primo gennaio 22 i cittadini residenti erano per il 7% di lingua tedesca, per il 2% di lingua francese e per il % di lingua italiana. Volendo conservare le preferenze dei cittadini, gli amministratori svizzeri hanno somministrato ai cittadini di lingua tedesca il vaccino T, a quelli di lingua francese il vaccino F e a quelli di lingua italiana il vaccino I. I vaccini però hanno un efficacia diversa, e quindi la probabilità per un cittadino di lingua tedesca di rimanere immune dall influenza nel 22 è del 99%, per un cittadino di lingua francese è del 96%, e per un cittadino di lingua italiana il 9%. (a) Qual è la probabilità che un cittadino svizzero si ammali di influenza nel 22? (b) Se un cittadino svizzero si ammala, qual è la probabilità che sia di lingua italiana? Soluzione: (a) La probabilità cercata p è la somma delle probabilità che si ammalino un cittadino svizzero di lingua tedesca, uno di lingua francese ed uno di lingua italiana (gli eventi sono fra loro disgiunti). Abbiamo dunque p = =, 7 +, 8 +, =, 25. (b) Questa è una probabilità condizionata, ossia si deve calcolare la probabilità che un cittadino sia di lingua italiana, sotto la condizione che si ammali. Questo si calcola con il rapporto Probabilità di un cittadino italiano ammalato Probabilità di essere ammalato =,, 25 =, 4.

2 2. L osservatorio internazionale sui cambiamenti climatici ha registrato le temperature nel mondo nell arco del decennio 2-2. All inizio del decennio la temperatura media mondiale era di 4 o, alla fine era di 6 o e in generale la temperatura mondiale al tempo t (dove t è il numero di anni trascorsi dall inizio del periodo) era di t2 gradi. Determinare il valor medio della temperatura media mondiale e la sua varianza nell arco del decennio. Soluzione: Il valor medio e la varianza sono E[X] e Var[X], dove X è la variabile aleatoria che assegna il valore della temperatura al tempo t, dove t varia fra e. Poiché il periodo che si considera è un intervallo di anni, la funzione di distibuzione, costante nel tempo, è uguale a. e µ = E[X] = (4 + 5 t2 )dt = ] [4t + t3 = Var[X] = E[X 2 ] µ 2 = (4 + 5 t2 ) 2 dt ( )2 = [ 4t t3 + ] 25 t5 ( )2 = = 6 45.

3 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 3 febbraio 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. La ditta SNAT costruisce dadi cubici in cui su una faccia c è il numero, su due facce il numero 2 e su tre facce il numero 3. (a) Qual è la probabilità che, tirando due dadi, la somma faccia 5? (b) Qual è la probabilità che, tirando tre dadi, la somma faccia 8? (c) Qual è, in media, la somma che si ottiene lanciando 6 dadi? Soluzione: (a) Supponiamo, per distinguerli, che un dado sia rosso e l altro sia blu. Si può ottenere somma 5 in due modi: 2 con il dado rosso e 3 col dado blu o 3 col dado rosso e 2 col dado blu. Pertanto la probabilità cercata è = 3. (b) Supponiamo che il terzo dado sia nero. Per ottenere 8 bisogna che ci sia 3 in due dei dadi e 2 nel terzo. Ci sono tre casi possibili (2 nel dado rosso, nel dato blu e nel dado nero). Per simmetria, tutti hanno la stessa probabilità. Pertanto la probabilità cercata è 3 ( ) = 4. (c) Sia X la variabile aleatoria che rappresenta il lancio di un dado. Allora E[X] = = 7 3. Poiché i lanci sono indipendenti, abbiamo E(6X) = 6E[X] = = Un generatore di numeri a caso fornisce numeri nell intervallo [, ] con una densità di distribuzione data dalla funzione f(x) = λe x per ogni x [, ], dove λ è un numero reale positivo.

4 (a) Determinare il valore di λ. (b) Calcolare la probabilità che un numero generato sia compreso nell intervallo [ 3, 2 3 ]. Soluzione: La probabilità che un numero generato sia compreso nell intervallo [a, b] è uguale a b a λe x dx. (a) Poichè la probabilità che un numero generato sia compreso cada nell intervallo [, ] è uguale a, si deve avere da cui λ = e. e = λe x dx = [ λe x ] = λ( e + ), (b) Per quanto detto all inizio, la probabilità cercata è λe x dx = e e [ e x ] = e e (e 2 3 e 3 ).

5 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 3 aprile 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. In un gioco di carte si utilizzano due mazzi, uno rosso ed uno blu, di 54 carte ciascuno. Ogni giocatore riceve 3 carte. (a) Quante sono le combinazioni possibili? (b) Qual è la probabilità che un giocatore riceva 8 carte rosse e 5 carte blu? Soluzione: (a) Il numero di combinazioni possibili è uguale al numero di modi di scegliere 3 elementi da un insieme di 54 elementi, ossia ( 54 3). (b) Il numero di casi favorevoli (cioè il numero dei modi in cui un giocatore può ricevere 8 carte rosse e 5 carte blu) è uguale al numero di modi di scegliere 8 carte rosse su 54, ossia ( ) 54 8, moltiplicato il numero di modi di scegliere 5 carte blu su 54, ossia ( ) La probabilità cercata è dunque ( 54 ) ( 54 3 ) ( ). 2. Per ogni angolo α compreso fra a π (cioè fra o a 8 o ), sia T (α) un triangolo isoscele con due lati di lunghezza e l angolo compreso fra loro uguale ad α. Sia X = X(α) la variabile aleatoria che misura l area del triangolo T (α). Supponendo che la densità di probabilità dell angolo α nell intervallo [, π] sia uniforme, determinare E[X] e Var[X]. Soluzione: È immediato verificare che X(α) = sin α cos α = sin α Abbiamo dunque E[X] = π π sin α dα = 2 2π [ cos α]π = π

6 e V ar[x] = π = 4π = 4π π π ( 2 sin α)2 dα E[X] 2 cos 2α 2 [ 2 t sin 2α 4 = 8 ( π ) 2. ( dα π ( π ] π ) 2 ) 2

7 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 3 maggio 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. Dieci carte, numerate da a, sono mescolate in modo casuale e poste in fila su un tavolo. (a) Qual è la probabilità che tutte siano al loro posto, ossia compaiano nell ordine, 2, 3,...,? (b) Qual è la probabilità che tutte eccetto due siano al loro posto? (c) Qual è la probabilità che tutte le carte dispari siano nei posti dispari e tutte le carte pari nei posti pari? Soluzione: (a) Il numero di modi in cui le carte possono comparire è uguale al numero di permutazioni delle carte, ossia!. Una sola di queste permutazioni ha tutte le carte al loro posto, quindi la probabilità è /!. (b) ( Le due carte che non sono al loro posto possono essere scelte in ) 2 = 45 modi. Una volta scelte le due carte che sono al posto sbagliato, c è un solo modo per metterle al posto sbagliato, ossia scambiarle di posto. La probabilità cercata in questo caso è dunque 45.! (c) Le cinque carte dispari possono essere nei posti dispari in tutti gli ordini possibili, che sono 5!. Analogamente, le cinque carte pari possono essere nei posti pari in 5! modi. Quindi le possibilità sono (5!) 2 e la probabilità che questo succeda è (5!)2.! 2. In un determinato giorno dell anno il sole sorge al tempo t = e tramonta al tempo t = T. In ogni istante t del periodo di luce ( t T ) il sole forma un angolo con l orizzonte uguale a X(t) = 6 o sin πt T. Calcolare E[X] e V ar[x] nel periodo di luce. Soluzione: Per definizione di E(X) si ha E[X] = T T 6 o sin πt 6o T dt = T T π [ cos πt T ] T = 6o π 2.

8 Per definizione di V ar[x] si ha V ar[x] = T T = (6o ) 2 T = (6o ) 2 T = (6o ) 2 T = (6 o ) 2 2 (6 o sin πt T )2 dt E[X] 2 T (sin πt ( ) 6 o 2 T )2 dt π 2 T cos 2πt ( ) T 6 o 2 dt 2 π 2 [ 2 t T ] T ( 2πt 6 o sin 4π T π 2 ( ) ( 6 o 2 π 2 = (6 o ) 2 ) 2 2 ( ) ) 2 2. π

9 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 22 giugno 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. Ad una roulette truccata il rosso esce con probabilità 6% ed il nero con probabilità 4%. (a) Qual è la probabilità che esca lo stesso colore per quattro volte di fila? (b) Qual è la probabilità che in quattro lanci il rosso ed il nero escano due volte ciascuno? Soluzione: (a) Ci sono due modi, mutualmente esclusivi, in cui lo stesso colore possa uscire quattro volte di fila: () quattro volte il rosso, con probabilità.6 4 =.296 (oppure (3/5) 4 = 8/625); (2) quattro volte il nero, con probabilità.4 4 =.256 (oppure (2/5) 4 = 6/625). Il totale dei due casi dà una probabilità di =.552 (oppure 97/625). (b) Il rosso ed il nero possono uscire due volte qualcuno in ( 4 2) = 6 modi (cioè, in 6 ordini possibili). Per ciascuno di questi modi, la probabilità di uscita è =.576 (oppure (3/5) 2 (2/5) 2 = 36/625). Il totale richiesto è quindi =.3456 (oppure 6 36/625 = 26/625). 2. Il numero di scosse di terremoto in Emilia segue una distribuzione di Poisson con media di 5 scosse al giorno. (a) Qual è la probabilità che in un determinato giorno ci siano esattamente 4 scosse? (b) Qual è la probabilità che in un determinato giorno ci siano non più di 2 scosse? (c) Qual è la probabilità che in un determinato giorno ci sia esattamente una scossa tra le 9 e le 2?

10 Soluzione: (a) Per una distribuzione di Poisson X con media µ la probabilità che X sia uguale a k è data dalla formula P (X = k) = µk k! e µ. Nel nostro caso, µ = 5 e k = 4, dunque la probabilità cercata è 54 4! e 5. (b) La probabilità cercata è la somma delle probabilità che le scosse siano,, 2, e cioè ( !! 2! )e 5 = 37 2 e 5. (c) Se la media delle scosse in un periodo di un giorno (24 ore) è 5, allora la media delle scosse in un periodo di 3 ore è 5 3 = 5. Pertanto la 24 8 probabilità cercata è 5 8 e 5 8.

11 COMPITO DI SCIENZE NATURALI 22 giugno 22 Modulo di probabilità e statistica SOLUZIONI. Il croupier di un casinò distribuisce le carte ai giocatori, una carta alla volta. Il mazzo è di 52 carte e ci sono 4 assi, 4 re, 4 regine, eccetera. (a) Qual è la probabilità che si riceva un asso come prima carta? (b) Qual è la probabilità che si ricevano due assi nelle prime due carte? (c) Qual è la probabilità di non ricevere neanche un asso fra le prime tre carte? Soluzione: (a) I casi favorevoli sono 4 (gli assi), quelli possibili sono 52 (tutte le carte). Pertanto la probabilità cercata è 4 = (b) Come visto sopra, la probabilità che la prima carta sia un asso è Sotto questa condizione, rimangono 3 assi e 5 carte. La probabilità che anche la seconda carta sia un asso è dunque 3. La probabilità che 5 entrambe le carte siano assi è il prodotto delle due probabilità: = 22. (c) La probabilità che la prima carta non sia un asso è 48 (i casi favorevoli sono le 48 carte che non sono assi, i casi possibili tutte le carte). 52 Supposto che la prima carta non sia un asso, rimangono 5 carte di cui sempre 4 assi e dunque 47 carte che non sono assi: ne segue che la probabilità che la seconda carta non sia un asso è 47. Infine, se le 5 prime due carte assegnate non sono assi, rimangono 5 carte di cui 46 non-assi: la probabilità di non ricevere un asso neanche in questa occasione è 46. La probabilità cercata è il prodotto delle tre:

12 2. Siano x, y due numeri scelti a caso nell intervallo [, ], con probabilità uniforme. (a) Qual è il valor medio di x + y? (b) Qual è la probabilità che x + y 3? Soluzione (a) Il valor medio di x è E[x] = [ x 2 xdx = 2 ] = 2. Analogamente, il valor medio di y è e quindi il valor medio di x + y 2 è + =. 2 2 (b) Se sia x che y hanno una densità di probabilità uniforme nell intervallo [, ], allora la coppia (x, y) ha una densità di probabilità uniforme nel quadrato Q = [, ] [.]. La probabilità cercata è dunque p = Area({(x, y) Q x + y 3 } Area di Q = 2 ( 3 )2 = 8.

COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio 2012. Modulo di probabilità e statistica

COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio 2012. Modulo di probabilità e statistica COMPITO DI SCIENZE NATURALI 23 gennaio 2012 Modulo di probabilità e statistica 1. In Svizzera, al primo gennaio di ogni anno, tutti i cittadini vengono sottoposti a vaccinazione contro l influenza annuale.

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame 2 luglio Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame 2 luglio Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 212-13, II semestre 2 luglio, 213 CP11 Probabilità: Esame 2 luglio 213 Testo e soluzione 1. (6 pts Due mazzi di carte francesi vengono uniti e mischiati.

Dettagli

Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Fisciano, 10/1/2012

Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Fisciano, 10/1/2012 Fisciano, 10/1/2012 Esercizio 1 Un esperimento consiste nel generare a caso un vettore di interi (x 1, x 2, x 3, x 4 ), dove x i {1, 2, 3, 4, 5, 6} i. (i) Si individui lo spazio campionario, determinandone

Dettagli

Esercizi di Calcolo delle Probabilità

Esercizi di Calcolo delle Probabilità Esercizi di Calcolo delle Probabilità Versione del 1/05/005 Corso di Statistica Anno Accademico 00/05 Antonio Giannitrapani, Simone Paoletti Calcolo delle probabilità Esercizio 1. Un dado viene lanciato

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame 4 luglio Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame 4 luglio Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 2011-12, II semestre 4 luglio, 2012 CP110 Probabilità: Esame 4 luglio 2012 Testo e soluzione 1. (6 pts) Una scatola contiene 10 palline numerate da 1

Dettagli

Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi. Variabili casuali ad una dimensione a.a. 2012/2013 1

Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi. Variabili casuali ad una dimensione a.a. 2012/2013 1 Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi 1 Costruzione di variabile casuale discreta Esercizio 1. Sia data un urna contenente 3 biglie rosse, 2 biglie bianche ed una biglia nera. Ad ogni

Dettagli

Probabilità: esercizi vari

Probabilità: esercizi vari 10 Probabilità: esercizi vari 10.1. Combinatorica e probabilità uniforme Esercizio 10.1.1. Si lancia una moneta non truccata per n volte e, ogni volta, si guarda se esce testa o croce. Quanti sono i possibili

Dettagli

Probabilità esempi. Aiutiamoci con una rappresentazione grafica:

Probabilità esempi. Aiutiamoci con una rappresentazione grafica: Probabilità esempi Paolo e Francesca giocano a dadi. Paolo scommette che, lanciando due dadi, si otterrà come somma 8 oppure 9. Francesca scommette che si otterrà come somma un numero minore o uguale a

Dettagli

STATISTICA A K (63 ore) Marco Riani

STATISTICA A K (63 ore) Marco Riani STATISTICA A K (63 ore) Marco Riani mriani@unipr.it http://www.riani.it Esempio totocalcio Gioco la schedina mettendo a caso i segni 1 X 2 Qual è la prob. di fare 14? Esempio Gioco la schedina mettendo

Dettagli

Esercitazione del 31/01/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità

Esercitazione del 31/01/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità Esercitazione del 1/01/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità Esercizio 1 Vengono lanciati due dadi regolari a 6 facce. (a) Calcolare la probabilità che la somma dei valori ottenuti sia 9? (b) Calcolare

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame 2 settembre 2013 Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame 2 settembre 2013 Testo e soluzione Diartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Cauto 212-13, II semestre 2 settembre, 213 CP11 Probabilità: Esame 2 settembre 213 Testo e soluzione 1. (6 ts) Abbiamo due mazzi di carte francesi, il mazzo A

Dettagli

PROBABILITÀ. a) 0,04 b) 0,8 c) 0,25 d) 0,64 e) 0,96

PROBABILITÀ. a) 0,04 b) 0,8 c) 0,25 d) 0,64 e) 0,96 QUESITI 1 PROBABILITÀ 1. (Da Medicina e Odontoiatria 2015) La probabilità con cui un paziente deve attendere meno di dieci minuti il proprio turno in un ambulatorio medico è 0,8. Qual è la probabilità

Dettagli

Esercitazione del 13/03/2018 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità

Esercitazione del 13/03/2018 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità Esercitazione del /0/08 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità David Barbato I quesiti con asterisco saranno accessibili dalla quinta settimana di lezione. Esercizio Vengono lanciati due dadi a 6 facce

Dettagli

Esercitazione del 04/06/2015 Probabilità e Statistica Foglio 14

Esercitazione del 04/06/2015 Probabilità e Statistica Foglio 14 Esercitazione del 0/06/05 Probabilità e Statistica Foglio David Barbato Esercizio. Ci sono 0 monetine di cui 5 con due teste, con due croci e regolari una moneta regolare ha una faccia testa e una faccia

Dettagli

Scopo del Corso: Lezione 1. La Probabilità. Organizzazione del Corso e argomenti trattati: Prerequisiti:

Scopo del Corso: Lezione 1. La Probabilità. Organizzazione del Corso e argomenti trattati: Prerequisiti: Lezione 1 La Probabilità Scopo del Corso: Introduzione alla probabilità e alle procedure di inferenza statistica Introduzione ad alcune importanti tecniche di analisi multivariata dei dati Organizzazione

Dettagli

Outline. 1 v.c. continue. 2 v.c. Normale. 3 v.c. Esponenziale. Lezione 13. A. Iodice. v.c. continue. v.c. Normale. v.c.

Outline. 1 v.c. continue. 2 v.c. Normale. 3 v.c. Esponenziale. Lezione 13. A. Iodice. v.c. continue. v.c. Normale. v.c. Statistica Alfonso Iodice D Enza iodicede@unicas.it Università degli studi di Cassino () Statistica 1 / 48 Outline 1 2 3 () Statistica 2 / 48 Variabili casuali continue Una variabile casuale X è continua

Dettagli

5 - Esercizi: Probabilità e Distribuzioni di Probabilità (Uniforme, Gaussiana)

5 - Esercizi: Probabilità e Distribuzioni di Probabilità (Uniforme, Gaussiana) 5 - Esercizi: Probabilità e Distribuzioni di Probabilità (Uniforme, Gaussiana) Esercizio 1: Una variabile casuale e caratterizzata da una distribuzione uniforme tra 0 e 10. Calcolare - a) la probabilità

Dettagli

Due variabili aleatorie X ed Y si dicono indipendenti se comunque dati due numeri reali a e b si ha. P {X = a, Y = b} = P {X = a}p {Y = b}

Due variabili aleatorie X ed Y si dicono indipendenti se comunque dati due numeri reali a e b si ha. P {X = a, Y = b} = P {X = a}p {Y = b} Due variabili aleatorie X ed Y si dicono indipendenti se comunque dati due numeri reali a e b si ha P {X = a, Y = b} = P {X = a}p {Y = b} Una variabile aleatoria χ che assume i soli valori 1, 2,..., n

Dettagli

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2006/07

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2006/07 PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 006/07 Esercizio 1 Prova scritta del 16/1/006 In un ufficio postale lavorano due impiegati che svolgono lo stesso compito in maniera indipendente, sbrigando

Dettagli

ESERCIZI DI PROBABILITA

ESERCIZI DI PROBABILITA ESERCIZI DI PROBABILITA Sezione 1. Spazi di Probabilità e Indipendenza. Per convenienza dello studente si danno le risposte di alcuni esercizi. 1) Si consideri lo spazio di probabilità corrispondente alla

Dettagli

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2011/12

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2011/12 PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 0/ Esercizio Prova scritta del 7/06/0 Siano X e Y due v.a. indipendenti, con distribuzione continua Γ(, ). Si trovino la distribuzione di X Y e di (X Y ). Esercizio

Dettagli

ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE Docente titolare: Irene Crimaldi 26 novembre 2009 Es.1 Supponendo che la probabilità di nascita maschile e femminile sia la stessa, calcolare la probabilità

Dettagli

Test di preparazione all esame. Attenzione a non confonedere il coefficiente. n(n 1) (n m + 1) m(m 1) 2 1

Test di preparazione all esame. Attenzione a non confonedere il coefficiente. n(n 1) (n m + 1) m(m 1) 2 1 Test di preparazione all esame. Attenzione a non confonedere il coefficiente binomiale ( ) n m con la frazione n m. I coefficiente binomiale si può calcolare come ( ) n m = n(n 1) (n m + 1). m(m 1) 2 1

Dettagli

12. Calcolare la somma della serie

12. Calcolare la somma della serie gennaio 0 VARIANTE: 0 risposte: C A A B B B D C A B A C D C D B A C D A Ricordiamo che se Z ha distribuzione normale standard, si ha P (Z >.00) = %, P (Z >.) = 0%, P (Z >.) = %, P (Z >.00) =.%, P (Z >.)

Dettagli

Calcolo delle Probabilità

Calcolo delle Probabilità Calcolo delle Probabilità Il calcolo delle probabilità studia i modelli matematici delle cosiddette situazioni di incertezza. Molte situazioni concrete sono caratterizzate a priori da incertezza su quello

Dettagli

Leggi di distribuzione

Leggi di distribuzione Leggi di distribuzione 1 Esercizio 0.1 Una sorgente binaria genera le cifre 0 e 1 in modo casuale, con probabilità 0.4 e 0.6, rispettivamente. Calcolare la probabilità che, in una sequenza a 5 cifre, si

Dettagli

Calcolare. 16. Calcolare la somma della serie. 17. Se

Calcolare. 16. Calcolare la somma della serie. 17. Se Prova N.: risposte Matematica e Statistica gennaio VARIANTE: risposte: C A C B B B D B A B A C D C D B A C D A Ricordiamo che se Z ha distribuzione normale standard, si ha P (Z >.) = %, P (Z >.) = %, P

Dettagli

Esercitazione 4 del corso di Statistica 2 Prof. Domenico Vistocco

Esercitazione 4 del corso di Statistica 2 Prof. Domenico Vistocco Esercitazione 4 del corso di Statistica 2 Prof. Domenico Vistocco Alfonso Iodice D Enza May 23, 2007 1 Esercizio Si consideri un mazzo di carte francesi di 2 carte e si supponga di stare giocando a poker.

Dettagli

Testi e soluzioni degli esercizi degli esami di Probabilitá del 25 Giugno 2004

Testi e soluzioni degli esercizi degli esami di Probabilitá del 25 Giugno 2004 Testi e soluzioni degli esercizi degli esami di Probabilitá del 5 Giugno 4 Esercizio n1 Un tordo si posa su un filo telefonico Un cacciatore puó colpire il tordo con probabilitá 5, mentre la probabilitá

Dettagli

Esame di AM2 & EAP (270/04) a.a. 2009/10

Esame di AM2 & EAP (270/04) a.a. 2009/10 Quarto appello del 16 Luglio 2010 1. Un urna contiene delle palline numerate e distribuite in seguente maniera: Vengono estratte due palline senza rimpiazzo e siano X e Y rispettivamente il numero della

Dettagli

Statistica. Alfonso Iodice D Enza

Statistica. Alfonso Iodice D Enza Statistica Alfonso Iodice D Enza iodicede@unina.it Università degli studi di Cassino () Statistica 1 / 17 Outline 1 () Statistica 2 / 17 Outline 1 2 () Statistica 2 / 17 Outline 1 2 3 () Statistica 2 /

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame del 6 giugno Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame del 6 giugno Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 21-11, II semestre 6 giugno, 211 CP11 Probabilità: Esame del 6 giugno 211 Testo e soluzione 1. (6 pts) Ci sono 6 palline, di cui nere e rosse. Ciascuna,

Dettagli

Prova d'esame di Statistica I - Corso Prof.ssa S. Terzi

Prova d'esame di Statistica I - Corso Prof.ssa S. Terzi Prova d'esame di Statistica I - Corso Prof.ssa S. Terzi Esercizio 1 Data la variabile casuale X con funzione di densità f(x) = 2x, per 0 x 1; f(x) = 0 per x [0, 1], determinare: a) P( - 0,5 < X< 0,7) b)

Dettagli

Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U 1. 2. 3. U 4. 5. 6

Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U 1. 2. 3. U 4. 5. 6 EVENTI ALEATORI E LORO RAPPRESENTAZIONE Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U... U.. La definizione classica di probabilità dice che, se gli eventi che si considerano

Dettagli

VARIABILI ALEATORIE Una moneta equilibrata viene lanciata più volte. Qual è la probabilità che al 6 lancio:

VARIABILI ALEATORIE Una moneta equilibrata viene lanciata più volte. Qual è la probabilità che al 6 lancio: VARIABILI ALEATORIE. Una moneta equilibrata viene lanciata più volte. Qual è la probabilità che al lancio: a) si abbia testa per la prima volta? b) Si sia avuto testa almeno una volta? c) Si sia avuta

Dettagli

Esercitazione del 28/02/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità

Esercitazione del 28/02/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità Esercitazione del 8/0/01 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità David Barbato barbato@math.unipd.it Esercizio 1. Sia X una v.a. aleatoria assolutamente continua con densità f X data da { 0 x < 0 f X

Dettagli

COMPITO n. 1. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna.

COMPITO n. 1. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna. Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 1 a) Un dado non truccato viene lanciato due volte. Quant è la probabilità dell evento: al primo lancio esce un numero minore o uguale a 2 ed

Dettagli

CP110 Probabilità: esame del 20 giugno 2017

CP110 Probabilità: esame del 20 giugno 2017 Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 6-7, II semestre giugno, 7 CP Probabilità: esame del giugno 7 Cognome Nome Matricola Firma Nota:. L unica cosa che si puo usare durante l esame è una

Dettagli

Nome e cognome:... Matricola...

Nome e cognome:... Matricola... Nome e cognome:................................................... Matricola................. CALCOLO DELLE PROBABILITA - 0/07/008 CdS in Economia e Finanza - Cds in Informatica - Cds SIGAD Motivare dettagliatamente

Dettagli

Evento Aleatorio. Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)

Evento Aleatorio. Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado) ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado) Esempi di eventi aleatori 1. Ottenere un certo numero nel

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Edile Analisi Matematica II e Probabilita Lezioni A.A. 2000/01, prof. G. Stefani 9 Ottobre Gennaio 2001

Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Edile Analisi Matematica II e Probabilita Lezioni A.A. 2000/01, prof. G. Stefani 9 Ottobre Gennaio 2001 Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Edile Analisi Matematica II e Probabilita Lezioni A.A. 2000/01, prof. G. Stefani 9 Ottobre 2000-28 Gennaio 2001 1 Nona settimana 76. Lun. 4 Dic. Generalita. Spazi

Dettagli

Probabilità. Esercizi di matematica e statistica SPES 18/19. Esercizio 1 Stabilire quanti possibili esiti diversi esistono per l evento indicato:

Probabilità. Esercizi di matematica e statistica SPES 18/19. Esercizio 1 Stabilire quanti possibili esiti diversi esistono per l evento indicato: Probabilità Esercizi di matematica e statistica SPES 18/19 Esercizio 1 Stabilire quanti possibili esiti diversi esistono per l evento indicato: (a) Lancio contemporaneo di 5 monete da 1 e; (b) Lancio contemporaneo

Dettagli

Probabilità. Cominciamo dando una definizione operativa di probabilità.

Probabilità. Cominciamo dando una definizione operativa di probabilità. Probabilità Cominciamo dando una definizione operativa di probabilità. Definizione: Si dice probabilità di un evento X il rapporto p(x) fra il numero di casi favorevoli e il numero di casi possibili, nell

Dettagli

CP110 Probabilità: Esonero 1

CP110 Probabilità: Esonero 1 Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 2016-17, II semestre 11 aprile, 2017 CP110 Probabilità: Esonero 1 Cognome Nome Matricola Firma Nota: 1. L unica cosa che si può usare durante l esame

Dettagli

1. Descrivere gli spazi campionari dei seguenti esperimenti casuali: 1. lancio di un dado 2. lancio di due dadi 3.

1. Descrivere gli spazi campionari dei seguenti esperimenti casuali: 1. lancio di un dado 2. lancio di due dadi 3. Corso di Laurea INTERFACOLTÀ - Esercitazione di Statistica n 6 ESERCIZIO 1: 1. Descrivere gli spazi campionari dei seguenti esperimenti casuali: 1. lancio di un dado 2. lancio di due dadi 3. lancio di

Dettagli

e n n xn ( 1) n ( 1) n n + 1 2e n x n 3n [ln x]n 1 n + 1 2e n 1

e n n xn ( 1) n ( 1) n n + 1 2e n x n 3n [ln x]n 1 n + 1 2e n 1 1) Studiare la seguente serie di funzioni en ( 1) n n x n 2) Studiare la seguente serie di funzioni ( 1) n n + 1 2e n xn 3) Studiare la seguente serie di funzioni 3n [ln x]n 1 2n 4) Studiare la seguente

Dettagli

Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica. 28 giugno 2012 Matricola: Nome:

Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica. 28 giugno 2012 Matricola: Nome: Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica Nome: 8 giugno 01 Matricola: ESERCIZIO 1. Sia (A n n una successione di eventi indipendenti, tali che P (A n 1 1 n. Sia B := + n=

Dettagli

CP210 Introduzione alla Probabilità: Esonero 1

CP210 Introduzione alla Probabilità: Esonero 1 Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 018-19, II semestre 9 aprile, 019 CP10 Introduzione alla Probabilità: Esonero 1 Cognome Nome Matricola Firma Nota: 1. L unica cosa che si può usare durante

Dettagli

11. Sia g(y) la funzione inversa di f(x) = x 3 + x + 1. Calcolare. 14. Calcolare la somma della serie

11. Sia g(y) la funzione inversa di f(x) = x 3 + x + 1. Calcolare. 14. Calcolare la somma della serie Prova N. parti e : risposte Matematica e Statistica 0 gennaio 0 VARIANTE: 0 risposte: C A C B B B B D A B A C D C D B A C D A Ricordiamo che se Z ha distribuzione normale standard, si ha P (Z >.00) = %,

Dettagli

TECNICHE DI SIMULAZIONE

TECNICHE DI SIMULAZIONE TECNICHE DI SIMULAZIONE MODELLI STATISTICI, RICHIAMI Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari a.a. 2004/2005 TECNICHE DI SIMULAZIONE p. 1 Modelli statistici nella simulazione Nel

Dettagli

(a) Qual è la probabilità che un neonato sopravviva al primo anno?

(a) Qual è la probabilità che un neonato sopravviva al primo anno? II Appello di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica Nome: 2 luglio 2009 Matricola: ESERCIZIO. Per una certa specie africana di uccelli, i neonati hanno indipendentemente l uno dal l altro

Dettagli

CALCOLO DELLE PROBABILITÀ - 9 giugno 1998 Scrivere le risposte negli appositi spazi Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati

CALCOLO DELLE PROBABILITÀ - 9 giugno 1998 Scrivere le risposte negli appositi spazi Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati CALCOLO DELLE PROBABILITÀ - 9 giugno 1998 1. Dati gli eventi A,B,C, ognuno dei quali implica il successivo, e tali che P (A) è metà della probabilità di B, che a sua volta ha probabilità metà di quella

Dettagli

Statistica Sociale e Criminale (12 CFU) A.A. 2015/2016

Statistica Sociale e Criminale (12 CFU) A.A. 2015/2016 Statistica Sociale e Criminale (12 CFU) A.A. 2015/2016 CdL Sociologia e Criminologia Simone Di Zio Dove siamo MODULO 3. L Inferenza statistica 3.1 Probabilità e variabili casuali 3.2 Le tecniche di campionamento

Dettagli

Facoltà di ECONOMIA Corso di Statistica a.a. 2005/2006 Esame del 27/09/2006 Calcolo delle Probabilità e Inferenza

Facoltà di ECONOMIA Corso di Statistica a.a. 2005/2006 Esame del 27/09/2006 Calcolo delle Probabilità e Inferenza Esame del 27/09/2006 Calcolo delle Probabilità e Inferenza 1. Si consideri un urna contenente 10 palline numerate di forma uguale ma di diverso colore (R=rosso, V=verde, N=nero). Numero 1 2 3 4 5 6 7 8

Dettagli

II Esonero - Testo B

II Esonero - Testo B Dip. di Ingegneria, Univ. Roma Tre Prof. E. Scoppola, Dott.M. Quattropani Probabilità e Statistica, 2017-18, I semestre 29 Gennaio 2018 II Esonero - Testo B Cognome Nome Matricola Esercizio 1. (20%) Si

Dettagli

f(1, C) = 1; f(2, C) = 1; f(3, C) = 3; f(4, C) = 2; f(5, C) = 5; f(6, C) = V ar(x) = E[X 2 ] (E[X]) 2 =

f(1, C) = 1; f(2, C) = 1; f(3, C) = 3; f(4, C) = 2; f(5, C) = 5; f(6, C) = V ar(x) = E[X 2 ] (E[X]) 2 = SOLUZIONI DEGLI ESERCIZI SULLE VARIABILI ALEATORIE DISCRETE Esercizio. Si lanciano un dado equilibrato a sei facce e una moneta equilibrata. Se esce testa e il valore del dado è pari oppure croce e il

Dettagli

Problema 1. Cognome, Nome: Facoltà di Economia Statistica Esame 1-20/01/2010: A. Matricola: Corso:

Problema 1. Cognome, Nome: Facoltà di Economia Statistica Esame 1-20/01/2010: A. Matricola: Corso: Facoltà di Economia Statistica Esame 1-20/01/2010: A Cognome, Nome: Matricola: Corso: Problema 1. Su 10 imprese è stato rilevato l utile netto dell ultimo triennio espresso in milioni di euro. Il risultato

Dettagli

Corsi di Laurea in Matematica, A.A Probabilità I Compiti settimanali

Corsi di Laurea in Matematica, A.A Probabilità I Compiti settimanali Settimana - da rendere il.03.205 Esercizio. Sia (S, P) uno spazio di probabilità, e siano A, B e C tre eventi. Supponiamo di sapere A B C = e P(A C) = /5 e P(B C) = 2/5. ) Calcolare P((A B) C) 2) Quali

Dettagli

MODELLI STATISTICI, RICHIAMI

MODELLI STATISTICI, RICHIAMI MODELLI STATISTICI, RICHIAMI Corso di Tecniche di Simulazione, a.a. 2005/2006 Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari 11 Aprile 2006 Francesca Mazzia (Univ. Bari) MODELLI STATISTICI,

Dettagli

I Compito in itinere di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura A.A , 26 ottobre 2015

I Compito in itinere di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura A.A , 26 ottobre 2015 I Compito in itinere di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura A.A. 205-206, 26 ottobre 205 Cognome: Nome: Matricola: CODICE = 838338 A B C D E 2 3 4 5 6 7 8 CODICE=838338

Dettagli

Calcolo delle probabilità (3/7/2001) (Ing. Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni - Latina)

Calcolo delle probabilità (3/7/2001) (Ing. Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni - Latina) Calcolo delle probabilità (3/7/00). La distribuzione di probabilità di un numero aleatorio X non negativo soddisfa la condizione P (X > x + y X > y) = P (X > x), x > 0, y > 0. Inoltre la previsione di

Dettagli

Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità

Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità Esercizi sulla Probabilità Esercizio 1. In un corso di laurea uno studente deve scegliere un esame fra 8 di matematica e un esame fra 5 di fisica.

Dettagli

STATISTICA (2) ESERCITAZIONE 1. Dott.ssa Antonella Costanzo

STATISTICA (2) ESERCITAZIONE 1. Dott.ssa Antonella Costanzo STATISTICA (2) ESERCITAZIONE 1 29.01.2014 Dott.ssa Antonella Costanzo Esercizio 1. Modelli discreti di probabilità: le v.c. binomiale e geometrica (come caso particolare della v.c. binomiale negativa)

Dettagli

Probabilità e Statistica per l Informatica Esercitazione 4

Probabilità e Statistica per l Informatica Esercitazione 4 Probabilità e Statistica per l Informatica Esercitazione 4 Esercizio : [Ispirato all Esercizio, compito del 7/9/ del IV appello di Statistica e Calcolo delle probabilità, professori Barchielli, Ladelli,

Dettagli

CENTRO SALESIANO DON BOSCO TREVIGLIO Corso di Informatica

CENTRO SALESIANO DON BOSCO TREVIGLIO Corso di Informatica ) Un urna contiene 0 palline numerate da a 0. Si calcoli la probabilità che: a) estraendo successivamente palline, rimettendo ogni volta la pallina estratta nell urna, si abbiano due numeri primi; b) estraendo

Dettagli

PROBABILITÀ E STATISTICA - 23 Giugno 2017 Scrivere le risposte negli appositi spazi. Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati

PROBABILITÀ E STATISTICA - 23 Giugno 2017 Scrivere le risposte negli appositi spazi. Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati PROBABILITÀ E STATISTICA - 23 Giugno 2017 Scrivere le risposte negli appositi spazi. Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati 1. - Un urna contiene 2 palline bianche e 28 nere; da essa vengono

Dettagli

Es.: una moneta viene lanciata 3 volte. X = n. di T nei primi 2 lanci Y = n. di T negli ultimi 2 lanci

Es.: una moneta viene lanciata 3 volte. X = n. di T nei primi 2 lanci Y = n. di T negli ultimi 2 lanci Es.: una moneta viene lanciata 3 volte. X = n. di T nei primi 2 lanci Y = n. di T negli ultimi 2 lanci X\Y 0 1 2 0 1/8 1/8 0 1/4 1 1/8 1/4 1/8 1/2 2 0 1/8 1/8 1/4 1/4 1/2 1/4 1 X e Y non sono indip. Se

Dettagli

Esercitazione del 19/02/2013 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità

Esercitazione del 19/02/2013 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità Esercitazione del 19/0/013 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità David Barbato Variabili aleatorie esponenziali. Minimo di v.a. esponenziali indipendenti. Ricordiamo innanzitutto che due variabili aleatorie

Dettagli

Probabilità: teoremi e distribuzioni

Probabilità: teoremi e distribuzioni Probabilità: teoremi e distribuzioni OBIETTIVO DIDATTICO DELLA LEZIONE Illustrare le più importanti distribuzioni di probabilità che vengono utilizzate in statistica Distribuzioni di probabilità 1. La

Dettagli

CALCOLO DELLE PROBABILITA - 24 Giugno 2015 CdL in STAD, SIGAD Compito intero Seconda prova in itinere: esercizi 4,5,6.

CALCOLO DELLE PROBABILITA - 24 Giugno 2015 CdL in STAD, SIGAD Compito intero Seconda prova in itinere: esercizi 4,5,6. Cognome e Nome: Matricola CdS CALCOLO DELLE PROBABILITA - 4 Giugno 5 CdL in STAD, SIGAD Compito intero Seconda prova in itinere: esercizi 4,5, Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati e

Dettagli

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2008/09

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2008/09 PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 28/9 Prova scritta del 4//29 Una ditta produce bottoni, con una (bassa) frequenza p di pezzi difettosi. Una merceria, cliente abituale, acquista regolarmente

Dettagli

22/07/2013 PRECORSO Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche. Numeri, frazioni, operazioni fondamentali

22/07/2013 PRECORSO Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche. Numeri, frazioni, operazioni fondamentali PRECORSO 2013 Problemi di Matematica Alessandro Passeri Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche PRECORSO 2013: ciclo formativo di orientamento alle prove di ammissione ai Corsi di studio

Dettagli

4. Si supponga che il tempo impiegato da una lettera spedita dall Italia per arrivare a destinazione segua una distribuzione normale con media

4. Si supponga che il tempo impiegato da una lettera spedita dall Italia per arrivare a destinazione segua una distribuzione normale con media Esercizi sulle distribuzioni, il teorema limite centrale e la stima puntuale Corso di Probabilità e Inferenza Statistica, anno 007-008, Prof. Mortera 1. Sia X la durata in mesi di una valvola per radio.

Dettagli

Ψ PSICOMETRIA. Corso di laurea triennale (classe 34) STATISTICA INFERENZIALE

Ψ PSICOMETRIA. Corso di laurea triennale (classe 34) STATISTICA INFERENZIALE Ψ PSICOMETRIA Corso di laurea triennale (classe 34) STATISTICA INFERENZIALE STATISTICA INFERENZIALE CAMPIONE caratteristiche conosciute POPOLAZIONE caratteristiche sconosciute STATISTICA INFERENZIALE STIMA

Dettagli

È l insieme di tutti i possibili esiti di un esperimento aleatorio; si indica generalmente con il simbolo.

È l insieme di tutti i possibili esiti di un esperimento aleatorio; si indica generalmente con il simbolo. A Ripasso Terminologia DOMADE Spazio campionario Evento Evento certo Evento elementare Evento impossibile Evento unione Evento intersezione Eventi incompatibili Evento contrario RISPOSTE È l insieme di

Dettagli

Correzione di Esercizi 4 di Calcolo delle Probabilità e Statistica. Mercoledì 4 maggio 2016

Correzione di Esercizi 4 di Calcolo delle Probabilità e Statistica. Mercoledì 4 maggio 2016 Correzione di Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica. Mercoledì maggio 6 Chun Tian. Answer of Exercise Figure. Catena di Markov.. (a) Le classi di equivalenza e i loro periodi. Da Figure, si

Dettagli

ESERCIZI. Gli esercizi di maggiore difficoltà sono contrassegnati con un asterisco. 1. SPAZI DI PROBABILITA.

ESERCIZI. Gli esercizi di maggiore difficoltà sono contrassegnati con un asterisco. 1. SPAZI DI PROBABILITA. ESERCIZI Gli esercizi di maggiore difficoltà sono contrassegnati con un asterisco.. SPAZI DI PROBABILITA.. Si consideri lo spazio di probabilità finito corrispondente alla somma dei risultati di due dadi

Dettagli

IL CALCOLO DELLA PROBABILITÀ

IL CALCOLO DELLA PROBABILITÀ IL LOLO LL PROILITÀ 1 Una scatola contiene quattro dischetti rossi numerati da 1 a 4, sei dischetti verdi numerati da 1 a e cinque dischetti bianchi numerati da 1 a 5. Si estrae un dischetto. Scrivi gli

Dettagli

Scrivere su ogni foglio NOME e COGNOME. Le risposte devono essere giustificate sui fogli protocollo e riportate nel foglio RISPOSTE.

Scrivere su ogni foglio NOME e COGNOME. Le risposte devono essere giustificate sui fogli protocollo e riportate nel foglio RISPOSTE. Corso di Laurea Triennale in Matematica Corso di Calcolo delle Probabilità 1 A. A. 4/5 a prova in itinere 8/6/5docenti G. Nappo, F. Spizzichino La prova scritta consiste nello svolgimento degli Esercizi

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame del 15 settembre Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame del 15 settembre Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 2009-2010, II semestre 15 settembre, 2010 CP110 Probabilità: Esame del 15 settembre 2010 Testo e soluzione 1. (6 pts) 10 carte numerate da 1 a 10 vengono

Dettagli

ESERCIZI. Gli esercizi più complessi sono contrassegnati con asterisco. 1. SPAZI DI PROBABILITA. 1a. Probabilità discreta.

ESERCIZI. Gli esercizi più complessi sono contrassegnati con asterisco. 1. SPAZI DI PROBABILITA. 1a. Probabilità discreta. ESERCIZI Gli esercizi più complessi sono contrassegnati con asterisco. a. Probabilità discreta.. SPAZI DI PROBABILITA.. Si consideri lo spazio di probabilità finito corrispondente alla somma dei risultati

Dettagli

CP110 Probabilità: Esame 2 settembre Testo e soluzione

CP110 Probabilità: Esame 2 settembre Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 2010-11, II semestre 2 settembre, 2011 CP110 Probabilità: Esame 2 settembre 2011 Testo e soluzione 1. (5 pts) Nel gioco dello Yahtzee si lanciano cinque

Dettagli

SOLUZIONI DEL 2 0 TEST DI PREPARAZIONE ALLA 1 a PROVA INTERMEDIA

SOLUZIONI DEL 2 0 TEST DI PREPARAZIONE ALLA 1 a PROVA INTERMEDIA SOLUZIONI DEL 0 TEST DI PREPARAZIONE ALLA 1 a PROVA INTERMEDIA Esercizio 0.1 Una moneta non truccata viene lanciata 10 volte. Calcolare la probabilità che non esca mai testa. Quale risulta la probabilità

Dettagli

Statistica Applicata all edilizia: alcune distribuzioni di probabilità

Statistica Applicata all edilizia: alcune distribuzioni di probabilità Statistica Applicata all edilizia: Alcune distribuzioni di probabilità E-mail: orietta.nicolis@unibg.it 23 marzo 2010 Indice Distribuzioni di probabilità discrete 1 Distribuzioni di probabilità discrete

Dettagli

P (CjB m )P (B m ja) = p:

P (CjB m )P (B m ja) = p: Esonero di Calcolo delle Probabilità del 7/04/ ESERCIZIO. Nel gioco del domino le tessere (di solito nere) sono divise in due riquadri, su ciascuno dei quali viene riportato, quale punteggio, un certo

Dettagli

Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica. 10 settembre 2012 Matricola: Nome:

Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica. 10 settembre 2012 Matricola: Nome: Prova Scritta di Probabilità e Statistica Cognome: Laurea in Matematica Nome: 10 settembre 2012 Matricola: ESERCIZIO 1. Facendo uso solamente della definizione di spazio di probabilità, dell additività

Dettagli

Probabilità e Statistica

Probabilità e Statistica Probabilità e Statistica - 14.01.2014 Cognome e Nome............................................................................... C. d. L.: GESL GESLT Anno di Corso: 1 2 3 altro Matricola.......................................

Dettagli

Analisi Matematica 2. Prove Parziali A.A. 2012/2017

Analisi Matematica 2. Prove Parziali A.A. 2012/2017 Analisi 2 Polo di Savona Analisi Matematica 2 Prove Parziali A.A. 2012/2017 1- PrPzAmT.TEX [] Analisi 2 Polo di Savona Prima Prova parziale 23/11/2011 Prima Prova parziale 23/11/2011 Si consideri la funzione

Dettagli

Probabilità. Fulvio Bisi-Anna Torre

Probabilità. Fulvio Bisi-Anna Torre Probabilità Fulvio Bisi-Anna Torre FRATELLI E SORELLE Per la ricorrenza della festa della mamma, la sig.ra Luisa organizza una cena a casa sua, con le sue amiche che hanno almeno una figlia femmina. La

Dettagli

Corso di probabilità e statistica

Corso di probabilità e statistica Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Informatica Corso di probabilità e statistica (Prof.ssa L.Morato) Esercizi Parte I: probabilità classica e probabilità combinatoria,

Dettagli

Esercizi. 2. [Conteggio diretto] Due dadi vengono lanciati in successione. a) Qual è la probabilità che la somma dei due risultati faccia 7?

Esercizi. 2. [Conteggio diretto] Due dadi vengono lanciati in successione. a) Qual è la probabilità che la somma dei due risultati faccia 7? 1 E. Vitali Matematica (Scienze Naturali) Esercizi 1. [Conteggio diretto] Quattro ragazzi, A, B, C e D, dispongono di due biglietti per il teatro e decidono di tirare a sorte chi ne usufruirà. a) Qual

Dettagli

CP110 Probabilità: esame del 4 febbraio Testo e soluzione

CP110 Probabilità: esame del 4 febbraio Testo e soluzione Dipartimento di Matematica, Roma Tre Pietro Caputo 20-2, II semestre 4 febbraio, 203 CP0 Probabilità: esame del 4 febbraio 203 Testo e soluzione . (6 pts) In un triangolo rettangolo i cateti X e Y sono

Dettagli

Introduzione al calcolo delle probabilità

Introduzione al calcolo delle probabilità Introduzione al calcolo delle probabilità venti certi, impossibili, aleatori Supponiamo di lanciare un dado e consideriamo i seguenti eventi : ={ esce un numero compreso tra e 6 (estremi inclusi) } 2 ={

Dettagli

0 z < z < 2. 0 z < z 3

0 z < z < 2. 0 z < z 3 CALCOLO DELLE PROBABILITÀ o - 7 gennaio 004. Elettronica : 4; Nettuno: 3.. Data un urna di composizione incognita con palline bianche e nere, sia K = il numero di palline bianche nell urna è il doppio

Dettagli

Soluzione esercizi (quarta settimana)

Soluzione esercizi (quarta settimana) Soluzione esercizi (quarta settimana) Marco Riani Esempio totocalcio Gioco la schedina mettendo a caso i segni 1 X 2 Qual è la prob. di fare 14? 1 Esempio Gioco la schedina mettendo a caso i segni (1 X

Dettagli

Psicometria II: Laura Picconi.

Psicometria II: Laura Picconi. Psicometria II: Laura Picconi http://www.psicometria.unich.it/ http://www.psicometria.unich.it/ Sezione avvisi E necessario leggere con attenzioni gli avvisi e le comunicazioni che sono pubblicati sul

Dettagli

Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezione 7. Variabili aleatorie continue

Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezione 7. Variabili aleatorie continue Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezione 7 Variabili aleatorie continue.) Determinare la costante k R tale per cui le seguenti funzioni siano funzioni di densità. Determinare poi la media e la

Dettagli

Alcune v.a. discrete notevoli

Alcune v.a. discrete notevoli Alcune v.a. discrete notevoli Variabile aleatoria Bernoulliana Il risultato X di un esperimento aleatorio può essere classificato nel modo che segue: successo oppure insuccesso. Indichiamo: Successo =

Dettagli