LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011"

Transcript

1 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO 2011

2 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO Questa indagine fa riferimento esclusivamente alle assunzioni di personale dipendente previste dalle imprese private, con almeno un dipendente, che operano nell industria e nei servizi. I dati quindi non comprendono le opportunità di lavoro nel settore pubblico, i contratti di collaborazione a progetto e le forme di lavoro autonomo e imprenditoriale. Sono altresì escluse le assunzioni programmate dal settore agricolo e quelle con contratto a tempo determinato a carattere stagionale (anche se rilevanti in alcuni settori, quali il turismo e l industria alimentare).

3 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO È opportuno precisare che le assunzioni cui si fa riferimento sono quelle previste dalle imprese al momento della rilevazione, che è stata condotta tra marzo e giugno Ciò rappresenta un elemento non trascurabile nella valutazione dei risultati, che sono collegati al reale andamento economico e delle aspettative nella prima parte dell anno. Può però accadere che in un periodo successivo le imprese rivedano le proprie attese e che le assunzioni effettivamente avvenute nel corso dell anno siano più o meno numerose di quelle programmate.

4 LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI PER INDIRIZZO DI STUDIO Nel nostro Paese il numero delle persone in età lavorativa, tra i 15 e i 64 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore ha superato nel 2010 i 13,4 milioni, dei quali risultano occupati 8,7 milioni. L insieme di coloro che hanno raggiunto la maturità rappresenta la quota più alta ( 39% ) sia degli occupati che di tutti i partecipanti al mercato del lavoro (formati dagli occupati e dalle persone in cerca di occupazione).

5 LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO La maggioranza dei diplomati dei licei classici e scientifici prosegue gli studi iscrivendosi all'università subito dopo l'esame di stato oppure frequentando corsi post diploma non universitari. Una parte di loro si mette invece alla ricerca di un impiego. Tuttavia, le opportunità di lavoro nel settore privato non risultano particolarmente numerose.

6 LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO Aumenta il numero di assunzioni previste rispetto allo scorso biennio. Le imprese non appaiono particolarmente disponibili ad assumere persone senza esperienza lavorativa, e nella maggior parte dei casi propongono contratti a tempo determinato o di apprendistato.

7 LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO Una buona parte dei neoassunti svolgerà professioni collegate all'area commerciale e alle attività di vendita e di assistenza ai clienti. Numerose anche le assunzioni previste nei servizi ricreativi, culturali e di intrattenimento, che però saranno quasi sempre a tempo determinato.

8 INDIRIZZO LINGUISTICO Nel 2011 le assunzioni di personale in possesso di un diploma nell'indirizzo linguistico sono tornate a crescere dopo un biennio di marcato calo. La ripresa delle assunzioni risulta abbastanza diffusa su tutto il territorio nazionale. A quasi tutti i nuovi assunti in possesso di questo diploma le imprese richiedono la capacità di utilizzo degli strumenti informatici.

9 INDIRIZZO LINGUISTICO La maggior parte dei diplomati in lingue viene assunta per esercitare professioni collegate all'area commerciale (con particolare riferimento ai rapporti con l'estero), alle attività segretariali e, più in generale, alle attività di supporto alla clientela, anche nei trasporti.

10 LICEO SCIENZE UMANE Così come gli altri licei, nel 2011 anche il liceo delle scienze umane ( ex liceo socio-psico-pedagogico) fa registrare, dopo due riduzioni consecutive del numero di assunzioni previste nel settore privato, una lieve inversione di tendenza, dovuta a un significativo recupero nel Nord Ovest.

11 LICEO SCIENZE UMANE Questi diplomati troveranno impiego nei servizi alle persone, prevalentemente nei settori della sanità e dell'istruzione private. Le professioni di sbocco sono tipicamente collegate alle attività educative socio assistenziali e all'insegnamento.

12 INDIRIZZO ARTISTICO I dati sui diplomi a indirizzo artistico fanno riferimento a tre tipi di diploma diversi: quelli dei licei artistici, quelli a indirizzo orafo, e quelli per la lavorazione del vetro e della ceramica. Le assunzioni programmate per il 2011 per questi diplomi fanno registrare un significativo incremento rispetto al biennio precedente.

13 INDIRIZZO ARTISTICO La professione per la quale sono previste più assunzioni risulta essere quella del musicista, insieme ad altre professioni dello spettacolo (coristi, maschere di sala). Meno richieste le professioni legate agli indirizzi più specializzati quali l'oreficeria, l'arredamento e il restauro.

14 INDIRIZZO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE Anche se in costante calo negli ultimi anni, i diplomi tecnici e professionali ad indirizzo amministrativo o commerciale restano di gran lunga quelli più richiesti dalle imprese. Nel 2011 sono state previste assunzioni di persone con questa formazione, pari al 28% di tutte le assunzioni di diplomati.

15 INDIRIZZO AMMINISTRATIVO COMMERCIALE Le competenze amministrative e commerciali hanno carattere trasversale e possono essere "spese" in tutti i settori produttivi. Nel 2011 questi diplomati sono però maggiormente richiesti nelle attività commerciali, nel settore della finanza e nelle costruzioni.

16 INDIRIZZO INFORMATICO Il diploma a indirizzo informatico è quello di perito informatico rilasciato dagli istituti tecnici industriali. Dopo il forte ridimensionamento degli ultimi anni, nel 2011 la richiesta di personale con questo tipo di diploma ha ripreso a crescere in tutte le macro aree del Paese, tornando su valori superiori al 2009.

17 INDIRIZZO INFORMATICO Questi diplomati sono richiesti per svolgere professioni di profilo medio alto nel campo specifico della programmazione informatica, dell'assistenza tecnica e dello sviluppo di software e hardware. Quasi quattro assunzioni su dieci si concentrano nel settore dell'ict, e le restanti si ripartiscono fra gli altri comparti del terziario e nell'industria, soprattutto in quella elettrica,elettronica e meccanica

18 Indirizzo elettronico Nel 2011 sono state previste oltre assunzioni di persone in possesso di un diploma tecnico a indirizzo elettronico, confermando il trend di crescita già evidenziato l'anno scorso, dopo il minimo assoluto registrato nel Aumenta il numero di assunzioni e diminuisce la disponibilità delle imprese a inserire diplomati senza esperienza.

19 Indirizzo elettronico I diplomati elettronici sono generalmente richiesti per svolgere attività collegate alla manutenzione, installazione e collaudo di apparecchiature e sistemi elettronici. I settori di inserimento lavorativo sono molto diversificati con una prevalenza delle industrie meccaniche, elettriche ed elettroniche, dei trasporti e delle costruzioni.

20 Indirizzo meccanico Le assunzioni programmate nel 2011 di diplomati nell'indirizzo meccanico risultano in forte aumento rispetto al biennio precedente Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto concentrano più della metà delle assunzioni di questi diplomati.

21 Indirizzo meccanico La figura professionale con questo titolo di studio più richiesta dalle imprese è il riparatore meccanico di autoveicoli, seguito da diversi profili operai strettamente collegati alle produzioni metalmeccaniche.questi diplomati però trovano opportunità di lavoro anche nel settore dei trasporti e nelle costruzioni.

22 Indirizzo agrario alimentare Questo indirizzo comprende i diplomi di perito agrario / agrotecnico, di enotecnico e di perito in tecnologie alimentari (quest'ultimo di gran lunga il più richiesto dalle imprese industriali e dei servizi). Le assunzioni di questi diplomati hanno toccato il minimo nel 2010 ma nel 2011 fanno registrare un recupero.

23 Indirizzo agrario alimentare Quasi la metà delle assunzioni sarà a tempo indeterminato (per gli altri diplomi la media è del 44%). Le migliori opportunità per coloro che hanno appena concluso il percorso di studi sembrano essere in Lombardia, Piemonte e Sicilia. La grande maggioranza delle assunzioni si concentri nel turismo, nella ristorazione e nell'industria alimentare.

24 Indirizzo socio sanitario Questo indirizzo raggruppa vari diplomi tecnici piuttosto diversificati, che vanno dagli assistenti per comunità infantili agli odontotecnici, dagli ottici ai tecnici di radiologia medica, ed è uno dei pochi che può vantare nel 2011 un numero di assunzioni previste superiore a quello degli anni precedenti la crisi. La maggior parte delle richieste si concentra nel Nord Ovest.

25 Indirizzo socio sanitario Due terzi delle assunzioni si concentrano nei servizi sanitari, seguiti dagli studi professionali operanti in campo medico e sanitario. Le professioni per cui questi diplomati sono richiesti fanno riferimento a profili intermedi della sanità. Anche nel caso del diploma a indirizzo socio sanitario le imprese sono ampiamente orientate a inserire persone con esperienza.

26 Indirizzo turistico alberghiero Dopo una modesta ripresa nel 2010, quest'anno si registra una nuova diminuzione delle assunzioni di diplomati nell'indirizzo turistico alberghiero. Bene comunque le assunzioni a carattere stagionale, tipicamente numerose per questi profili.

27 Indirizzo turistico alberghiero Anche se diminuiscono le previsioni di assunzione rispetto agli anni precedenti, le imprese segnalano maggiori problemi a trovare questi diplomati rispetto ad altri indirizzi. Ciò accade nonostante siano sempre più disponibili a inserire in azienda persone senza esperienza.

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A A DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A Un analisi comparata a partire dai risultati del Sistema A Informativo Excelsior A A Mantova, 30 novembre 2007 A A A A A Il

Dettagli

Le professioni in cui sono introvabili i diplomati

Le professioni in cui sono introvabili i diplomati BANCONIERE DI TAVOLA CALDA NEL 2013 SONO PREVISTE 2.430 ASSUNZIONI DI QUESTI PROFILI, CHE SONO RICHIESTI NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE. (quote % sulle 62,8 38,2 47,2 Liguria Piemonte Toscana 50% 71% 64%

Dettagli

RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori

RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori Anche quest'anno l'ufficio Studi della Camera di commercio ha elaborato i dati provinciali

Dettagli

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA Paola Zito 17 dicembre 2009 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. L impatto della crisi sull

Dettagli

Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo)

Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo) Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo) - Le imprese di Bergamo che prevedono di assumere nel corso dell

Dettagli

LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI PER IL 2015

LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI PER IL 2015 Comunicato Stampa Mantova, 20 novembre 2015 LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI PER IL 2015 I risultati dell Indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese mantovane, diffusi dal Servizio Informazione

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL SECONDO TRIMESTRE Sintesi Grafica

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL SECONDO TRIMESTRE Sintesi Grafica IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL SECONDO TRIMESTRE 2017 Sintesi Grafica Settembre 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL SECONDO TRIMESTRE 2017 LE PREVISIONI Le aspettative di crescita economica risultano

Dettagli

Il commento ai dati dell indagine e le tabelle sono disponibili on line sul sito internet di Unioncamere Lazio, nella sezione studi e ricerche.

Il commento ai dati dell indagine e le tabelle sono disponibili on line sul sito internet di Unioncamere Lazio, nella sezione studi e ricerche. PRESENTAZIONE Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere italiana e dal Ministero del Lavoro in collaborazione con le Camere di Commercio, costituisce una fonte statistica di notevole

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena. Mercoledì 27 marzo Antonio Nannini Segretario Generale

Provincia di Forlì-Cesena. Mercoledì 27 marzo Antonio Nannini Segretario Generale Provincia di Forlì-Cesena Mercoledì 27 marzo 2019 Antonio Nannini Segretario Generale AGRICOLTURA E PESCA AGRICOLTURA STRUTTURA IMPRENDITORIALE al 31/12/2018 6.549 IMPRESE ATTIVE Forlì-Cesena -1,7% Emilia-Romagna

Dettagli

Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino

Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino Indagine Excelsior 2006: un saldo occupazionale ancora negativo per Torino Le previsioni per il 2006 I settori di attività I risultati dell indagine Excelsior per la nostra provincia non evidenziano ancora

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 Sintesi Grafica Maggio 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 LE PREVISIONI Se per i Paesi dell area euro

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Nel 2014 il mercato del lavoro molisano ha mostrato segnali di miglioramento, (Rilevazione sulle forze di lavoro dell Istat)

Dettagli

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Settembre 212 Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Secondo Trimestre 212 Nei primi sei mesi del 212 il numero di fallimenti si attesta sui livelli elevati dell anno precedente Secondo gli archivi

Dettagli

ROMA, SETTEMBRE 2008 Roma, Piazza Sallustio 21. I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 2008

ROMA, SETTEMBRE 2008 Roma, Piazza Sallustio 21. I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 2008 ROMA, 5-6 SETTEMBRE 008 Roma, Piazza Sallustio I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 008 I FABBISOGNI OCCUPAZIONALI NELL ARTIGIANATO CHE CAMBIA Il 30,5% dei nuovi posti

Dettagli

Tab. 1- Popolazione e forze lavoro con diploma di scuola media superiore, livello nazionale.

Tab. 1- Popolazione e forze lavoro con diploma di scuola media superiore, livello nazionale. Allegato B) DIPLOMA E LAVORO IN PUGLIA Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia I diplomati di scuola media superiore rappresentano da tempo in Italia la componente più significativa

Dettagli

le imprese del settore secondario e terziario della provincia di Trapani prevedono di assumere dipendenti nuovo progetto Excelsior

le imprese del settore secondario e terziario della provincia di Trapani prevedono di assumere dipendenti nuovo progetto Excelsior PROGETTO EXCELSIOR 2017 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A NOVEMBRE 2017 E NEL TRIMESTRE NOVEMBRE 2017 - GENNAIO 2018 Nel trimestre novembre

Dettagli

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Luglio a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi ESTRATTO DALL'OSSERVATORIO

Dettagli

RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI

RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI 24 febbraio 2016 RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI Edizione 2016 Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, giunto alla quarta edizione, fornisce un quadro informativo dettagliato

Dettagli

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA INDAGINE EXCELSIOR Sono disponibili presso l Ufficio Studi i due seguenti volumi: uno contenente i risultati dell indagine svolta annualmente dalle Camere di Commercio con il Ministero del Lavoro e l Unione

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena. Giovedì 22 marzo Antonio Nannini Segretario Generale

Provincia di Forlì-Cesena. Giovedì 22 marzo Antonio Nannini Segretario Generale Provincia di Forlì-Cesena Giovedì 22 marzo 2018 Antonio Nannini Segretario Generale AGRICOLTURA E PESCA AGRICOLTURA STRUTTURA IMPRENDITORIALE al 31/12/2017 6.665 IMPRESE ATTIVE Forlì-Cesena -2,0% Emilia-Romagna

Dettagli

Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011

Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011 Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011 L indagine Excelsior evidenzia come le imprese hanno spesso difficoltà a reperire del personale da assumere nonostante la crescita

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria (*) (II trimestre 2016 II trimestre 2017) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Settembre 2017 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione

STATISTICHE IN BREVE. Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni La struttura delle imprese e dell occupazione STATISTICHE IN BREVE Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia) Anni 2007-2010 La struttura delle imprese e dell occupazione Nel 2010, secondo l ATECO 2007, le imprese attive nell industria e nei

Dettagli

CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI

CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI Bergamo, 7 marzo 2019 Eugenio Gotti CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI Il mercato del lavoro in provincia di Bergamo LE IMPRESE DELLA PROVINCIA I PRINCIPALI SETTORI Altri servizi 30% Alloggio e ristorazione 7%

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 Sintesi Grafica Novembre 2016 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 LE PREVISIONI Nel terzo trimestre del 2016

Dettagli

Movimenti (entrate e uscite) previsti dalle imprese per il 2005 e per il ENTRATE USCITE ENTRATE USCITE

Movimenti (entrate e uscite) previsti dalle imprese per il 2005 e per il ENTRATE USCITE ENTRATE USCITE Il progetto Excelsior, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato annualmente da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, è giunto alla sua nona edizione

Dettagli

Imprese: la domanda di lavoro. FocusReport1. EBiComLab. nella provincia di Treviso. gennaio Centro studi sul terziario trevigiano

Imprese: la domanda di lavoro. FocusReport1. EBiComLab. nella provincia di Treviso. gennaio Centro studi sul terziario trevigiano FocusReport1 gennaio 2014 Filcams-CGIL Fisascat-CISL Uiltucs-UIL I LAVORATORI DIPENDENTI Il mercato del lavoro in Italia sta cambiando rapidamente a seguito della riforma, entrata in vigore con la Legge

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012 Parma, 11 ottobre 2012 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio di Parma

Dettagli

Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7. Valerio Vanelli

Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7. Valerio Vanelli Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7 Valerio Vanelli Parma, 12 maggio 2016 L Osservatorio Economia e Lavoro offre un quadro - il più possibile completo e aggiornato - su

Dettagli

31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. L occupazione a Ferrara nel 2010

31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA. L occupazione a Ferrara nel 2010 31 Marzo 2011 n 5 STATISTICA - COMUNE DI FERRARA L occupazione a Ferrara nel 2010 L andamento positivo dell economia italiana nel 2010, tornata a crescere dopo la crisi iniziata nella seconda metà del

Dettagli

Excelsior: 354mila opportunità di lavoro nelle imprese a novembre Oltre un milione entro gennaio 2019

Excelsior: 354mila opportunità di lavoro nelle imprese a novembre Oltre un milione entro gennaio 2019 Excelsior: 354mila opportunità di lavoro nelle imprese a novembre Oltre un milione entro gennaio 2019 Per 30 contratti su 100 ci sono difficoltà di reperimento In crescita la domanda nelle medie imprese

Dettagli

LAVORO. Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Centro Studi CNA

LAVORO. Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Centro Studi CNA LAVORO Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Centro Studi CNA OSSERVATORIO LAVORO Giugno 2017 GIUGNO 2017 CONTINUA A CRESCERE L OCCUPAZIONE NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE:

Dettagli

della provincia di Padova Sintesi anno 2017 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2018

della provincia di Padova Sintesi anno 2017 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2018 Indicatori del mercato del lavoro della provincia di Padova Sintesi anno 2017 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2018 Principali indicatori del mercato del lavoro provinciale Fonti disponibili Agenzia

Dettagli

Fai la scuola giusta. Edizione a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo

Fai la scuola giusta. Edizione a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo Fai la scuola giusta Edizione 2013 a cura del Centro Studi Confindustria Cuneo I giovani e il mercato del lavoro L Italia presenta strutturalmente tassi di occupazione giovanile inferiori alla media europea

Dettagli

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE Dicembre 2017 - n 23 Direzione Generale dei Sistemi Informativi, Innovazione Tecnologica, Monitoraggio dati e Comunicazione SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ATTIVAZIONI Nel terzo trimestre 2017

Dettagli

FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica. Anno scolastico e formativo

FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica. Anno scolastico e formativo FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica Anno scolastico e formativo 2017/2018 Fonte dati: Istituti Superiori e C.F.P. Provincia di Direzione Organizzativa VI Lavoro e Centri per l Impiego Servizio Questo

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE Sintesi Grafica

IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE Sintesi Grafica IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018 Sintesi Grafica Maggio 2018 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018 LE PREVISIONI Nei primi mesi del 2018 il contesto economico internazionale

Dettagli

Giovani e Lavoro. Provincia di Lecco. Lecco, 24/10/2013

Giovani e Lavoro. Provincia di Lecco. Lecco, 24/10/2013 Lecco, 24/10/2013 Giovani e Lavoro Provincia di Lecco Università degli Studi di Milano - Bicocca Viale dell Innovazione, 10 Edificio U9, 2 piano 20126 Milano, Italia 1 e-mail: crisp@crisp-org.it web: www.crisp-org.it

Dettagli

Le professioni più richieste per i laureati

Le professioni più richieste per i laureati ADDETTO ALL'AMMINISTRAZIONE NEL 2013 SONO PREVISTE 14.260 ASSUNZIONI DI QUESTI PROFILI, CHE SONO RICHIESTI PREVALENTEMENTE NEI SETTORI DELLE COSTRUZIONI E DEI SERVIZI AVANZATI. per cui è previsto un contratto

Dettagli

Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019

Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019 Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019 Aumenta il numero delle imprese che assumono Roma, 21 marzo 2019 Sono oltre 380mila i contratti

Dettagli

Fondazione Nord Est Marzo 2012

Fondazione Nord Est Marzo 2012 C10. LE ASSUNZIONI PREVISTE PER LIVELLO DI ISTRUZIONE Il Progetto Excelsior ha rilievo con riferimento alla previsione delle variazioni occupazionali a breve termine presso le imprese. Sono esclusi dal

Dettagli

27 febbraio Febbraio 2013 CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE

27 febbraio Febbraio 2013 CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE 27 febbraio 2013 Febbraio 2013 CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE A febbraio, l indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) espresso in base 2005=,

Dettagli

Lombardia Statistiche Report

Lombardia Statistiche Report Lombardia Statistiche Report N 3 / 2017 28 marzo 2017 Congiuntura economica in Lombardia. IV trimestre 2016 Con il IV trimestre del 2016 si è chiuso un anno positivo per l economia lombarda. A parte le

Dettagli

FALLIMENTI E CHIUSURE DI IMPRESE

FALLIMENTI E CHIUSURE DI IMPRESE FALLIMENTI E CHIUSURE DI IMPRESE O SSERVAT ORIO 1 q MAGGIO 219 N 38 IN CRESCITA LIQUIDAZIONI E CONCORDATI PREVENTIVI Primi tre mesi del 219 in chiaroscuro per le chiusure d impresa. Prosegue il calo dei

Dettagli

I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE MAGGIO - LUGLIO 2018

I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE MAGGIO - LUGLIO 2018 PROGETTO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO PER L OCCUPAZIONE E LA FORMAZIONE I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE

Dettagli

Iscrizioni alle classi prime

Iscrizioni alle classi prime Iscrizioni alle classi prime Iscrizioni per tipologia di Istituto 1 9181 8889 8 6 4 2 2255 2348 214/215 215/216 ISTITUZIONI FORMATIVE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Nelle scuole statali di secondo grado e nelle

Dettagli

t g l m i i o n e al 5,6 per cento. 0,7 4, ,3 0, , ,8 -4,0 100 Italia 100,1 -8,0

t g l m i i o n e al 5,6 per cento. 0,7 4, ,3 0, , ,8 -4,0 100 Italia 100,1 -8,0 s i c o n d e l in e t g l m i u a i u n z i o n e t u r a l e e c o n o m i a l i a r o m a g n a 26 febbraio 2019 Lo scenario regionale Sulla base degli Scenari per le economie locali elaborati da Prometeia,

Dettagli

EXCELSIOR 1 trimestre Sintesi dei principali risultati per la Liguria

EXCELSIOR 1 trimestre Sintesi dei principali risultati per la Liguria EXCELSIOR 1 trimestre 2012 Sintesi dei principali risultati per la Liguria Il Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti

Dettagli

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE

FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE OSSERVATORIO 2 q SETTEMBRE 217 N 32 I FALLIMENTI TORNANO AI LIVELLI PRE-CRISI OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE - SETTEMBRE 217 / N

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2016 Sintesi Grafica Maggio 2016 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2016 LE PREVISIONI Nel primo trimestre del 2016

Dettagli

REPORT CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI Bologna, 17 luglio 2014

REPORT CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI Bologna, 17 luglio 2014 REPORT CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI 2014 Bologna, 17 luglio 2014 2 Scenario economico Italia: congiuntura degli ultimi 12 mesi 3 2 1 0-1 -2-3 -4-2,9% Indice delle vendite del commercio al dettaglio

Dettagli

IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO

IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO 2 maggio #lavoro IL LAVORO IN FVG NELL ULTIMO DECENNIO 2008-2018 È diminuita l occupazione ma ancora di più la popolazione Il numero di occupati in Friuli Venezia Giulia, nonostante il recupero degli ultimi

Dettagli

Excelsior, Sistema informativo per. Le imprese modenesi ricercano personale qualificato

Excelsior, Sistema informativo per. Le imprese modenesi ricercano personale qualificato Economia e Servizi Le imprese modenesi ricercano personale qualificato Maura Monari Excelsior prevede in provincia di Modena un leggero incremento dell occupazione nel 2008: a fronte di 13.470 nuove assunzioni,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Iscrizioni a scuola in Toscana 2019-20 Licei in aumento, stabili i tecnici e contrazione nei professionali Secondo i primi dati relativi alle iscrizioni nelle scuole della Toscana per l AS 2019-20, a chiusura

Dettagli

Comitato di coordinamento rete scolastica. La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma Luglio 2008 Aprile 2010

Comitato di coordinamento rete scolastica. La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma Luglio 2008 Aprile 2010 Comitato di coordinamento rete scolastica Lecco 16 Luglio 2010 La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma Luglio 2008 Aprile 2010 Estratti dalla ricerca 1 Il Campione Il campione

Dettagli

ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss e

ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss e ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss. 2011-12 e 2012-13 Osservatorio scolastico provinciale 12 novembre 2014 sala Corazzieri 1 1 FONTI:

Dettagli

39. IL LAVORO NELL ACCOGLIENZA TURISTICA

39. IL LAVORO NELL ACCOGLIENZA TURISTICA 39. IL LAVORO NELL ACCOGLIENZA TURISTICA Il turismo costituisce per l economia italiana un importante bacino occupazionale, tanto più in quanto negli ultimi anni l offerta turistica del Paese è andata

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali in provincia di Monza e Brianza In collaborazione con Unioncamere Nazionale, Ministero del lavoro

Dettagli

FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica. Anno scolastico e formativo

FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica. Anno scolastico e formativo FOCUS Esami di Maturità e di Qualifica Anno scolastico e formativo 2016/2017 Fonte dati: Istituti Superiori e C.F.P. Provincia di Direzione Organizzativa VI Lavoro e Centri per l Impiego Servizio Questo

Dettagli

OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE

OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE 1. 1/2 3,6k 1k 1,5k OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE GIUGNO 215 #23 (2 a+2b) 12,5% 75,5% 1.41421356237 Giugno 215 / n 23 2 FALLIMENTI IN CALO NEI PRIMI TRE MESI DEL 215 SINTESI

Dettagli

Rilevazione sulle forze di lavoro terzo trimestre 2014

Rilevazione sulle forze di lavoro terzo trimestre 2014 Trento, 28 novembre 2014 Rilevazione sulle forze di lavoro terzo trimestre 2014 L Istat ha diffuso oggi i dati sull occupazione e sulla disoccupazione relativi al terzo trimestre 2014 (da luglio a settembre

Dettagli

La figura professionale dell educatore sociale

La figura professionale dell educatore sociale CORSO DI SOCIOLOGIA DELL EDUCAZIONE La figura professionale dell educatore sociale Il profilo che emerge dai dati Almalaurea Educatori sociali oggi Evoluzione del profilo dei laureati in Scienze dell educazione

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali Istruzione e Formazione Professionale (I.eF.P.) 5 anni 5 anni 5 anni 3 anni LICEI LICEO ARTISTICO LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali Istruzione e Formazione Professionale (I.eF.P.) 5 anni 5 anni 5 anni 3 anni LICEI LICEO ARTISTICO LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO

Dettagli

Il mismatch di laureati in Italia (dati in migliaia)

Il mismatch di laureati in Italia (dati in migliaia) Il mismatch di laureati in Italia (dati in migliaia) Laureati in ingresso Fabbisogno di Scarto assoluto nel mercato del lavoro laureati nel 2008 nel 2008 domanda/offerta Dipendenti privati (1) 78,8 88,3-9,5

Dettagli

Comunicato Stampa del 25 marzo Miur. Scuola, i risultati delle iscrizioni alle prime classi degli istituti superiori

Comunicato Stampa del 25 marzo Miur. Scuola, i risultati delle iscrizioni alle prime classi degli istituti superiori Comunicato Stampa del 25 marzo 2013 - Miur http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs250313bis Pagina 2 di 3 03/04/2013 Cerca Home» Ministero» Il Ministro» Comunicati Stampa» 2013» cs250313bis

Dettagli

Il rapporto completo APRILE - SETTEMBRE 2012

Il rapporto completo APRILE - SETTEMBRE 2012 MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA: CRESCE L OFFERTA NEI SETTORI TELECOMUNICAZIONI E SERVIZI INFORMATICI Nel periodo aprile-settembre 2012 i comparti Internet & Servizi Informatici e Telecomunicazioni registrano

Dettagli

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani...

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... 1 Alcuni dati da ricordare Tasso di disoccupazione giovanile Ecco il TASSO DI DISOCCUPAZIONE (dato medio 2016) tra i giovani!

Dettagli

n. 4 - febbraio Donne in crescita sul mercato del lavoro

n. 4 - febbraio Donne in crescita sul mercato del lavoro Pagina 1 di 5 n. 4 - febbraio 1998 - Donne in crescita sul mercato del lavoro Il numero di donne che partecipa all attività lavorativa nella Provincia di Bolzano sta aumentando. Mentre il livello di occupazione

Dettagli

PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2011

PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2011 1 PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2011 Premessa Il presente rapporto contiene un'analisi dei principali risultati dell'indagine Excelsior 2011 sulla domanda di lavoro e sulle

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2013

NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2013 NOTE CONGIUNTURALI NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE IN PROVINCIA DI MODENA ANNO 2013 Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 41121 Modena Tel. 059 208215 http://www.mo.camcom.it Natalità e mortalità

Dettagli

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa

Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Maggio 2011 Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa Primo Trimestre 2011 I dati destagionalizzati indicano un calo nel primo trimestre; segnali di miglioramento dall industria Secondo gli archivi

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BERGAMO

CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BERGAMO CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI BERGAMO RISULTATI DELL INDAGINE CONGIUNTURALE NEL COMMERCIO E NEI SERVIZI NEL PRIMO TRIMESTRE (GENNAIO-MARZO) Il commercio al dettaglio nel I trimestre L indagine congiunturale

Dettagli

ORIENTATORE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

ORIENTATORE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? ORIENTATORE STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara gli ORIENTATORI è Scienze della Formazione con i corsi

Dettagli

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO On the road GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO il protagonista l allievo: deve avere un ruolo attivo, dovrebbe essere sua la decisione finale coloro che aiutano la famiglia, gli insegnanti, gli orientatori

Dettagli

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE Un analisi comparata a partire dai risultati del Sistema Informativo Excelsior Mantova, 27 gennaio 2009 Imprese: consistenza ed

Dettagli

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani...

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... 1 Alcuni dati da ricordare Tasso di disoccupazione giovanile Ecco il TASSO DI DISOCCUPAZIONE (dato medio 2016) tra i giovani!

Dettagli

IL QUADRO SOCIO-ECONOMICO LIGURE ATTUALE

IL QUADRO SOCIO-ECONOMICO LIGURE ATTUALE P.O.R. F.E.S.R. LIGURIA 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITA E OCCUPAZIONE IL QUADRO SOCIO-ECONOMICO LIGURE ATTUALE Dott. Riccardo Podestà Genova, 21 novembre 2012 Agenda Elementi di contesto La Liguria nel

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2016 Sintesi Grafica Febbraio 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2016 LE PREVISIONI In un contesto europeo di

Dettagli

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni

Tavola 1 - Occupati anni per sesso, ripartizione geografica, titolo di studio, settore di attività economica e professione - Anni ALLEGATO STATISTICO Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini presso l XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati Roma, 7 giugno 2011 Tavola

Dettagli

30 agosto Agosto 2012 CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE

30 agosto Agosto 2012 CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE 30 agosto Agosto CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE L indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator; per i dettagli si veda la nota metodologica allegata),

Dettagli

La riforma del secondo ciclo. Una lunga attesa La riforma dal basso: le sperimentazioni La riforma Moratti La riforma Gelmini

La riforma del secondo ciclo. Una lunga attesa La riforma dal basso: le sperimentazioni La riforma Moratti La riforma Gelmini La riforma del secondo ciclo Una lunga attesa La riforma dal basso: le sperimentazioni La riforma Moratti La riforma Gelmini 1 La riforma Moratti (2003) Un sistema a due gambe Gli otto licei (classico,scientifico,linguistico,

Dettagli

Excelsior Macerata

Excelsior Macerata www.mc.camcom.it Macerata Fonti Statistiche: [1] ISTAT Web: www.istat.it (argomento: Lavoro) Frequenza: trimestrale (stime mensili provvisorie) Rilevazione campionaria Campione (3 trim. 2013): 65mila famiglie

Dettagli

IL LAVORO DOPO GLI STUDI

IL LAVORO DOPO GLI STUDI IL LAVORO DOPO GLI STUDI 30 gennaio 2018 Presentazione a cura del Servizio Affari economici e promozionali Excelsior è una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale. È lo strumento

Dettagli

A.S Andamento iscrizioni classi prime nella Provincia di Rovigo al Scuola Secondaria di Secondo Grado

A.S Andamento iscrizioni classi prime nella Provincia di Rovigo al Scuola Secondaria di Secondo Grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO Ufficio X Via Don Giovanni Minzoni 15 - ROVIGO AREA III Scuola Secondaria di I e II Grado Settore 1

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 3 trimestre 2013 IN RIPRESA IL MERCATO DELLA MANIFATTURA MODENESE Produzione stazionaria e

Dettagli

Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011

Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011 IL PART-TIME IN ITALIA Un confronto tra il primo semestre 2008 ed il primo semestre 2011 PANEL DATA P.tta Gasparotto, 8-35131 Padova Tel. 049 8046411 Fax 049 8046444 www.datagiovani.it info@datagiovani.it

Dettagli

LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001

LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001 LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001 IL PROGETTO EXCELSIOR Il progetto Excelsior è un sistema informativo permanente sui fabbisogni occupazionali delle imprese realizzato

Dettagli

Le previsioni al 2016: valore aggiunto, produttività ed occupazione

Le previsioni al 2016: valore aggiunto, produttività ed occupazione AGRICOLTURA Le previsioni al 2016: valore aggiunto, produttività ed occupazione Il peso del settore dell agricoltura si è ridotto rispetto a qualche decennio fa, ma in alcuni territori rappresenta ancora

Dettagli

Condizioni e tendenze del sistema produttivo siciliano

Condizioni e tendenze del sistema produttivo siciliano Condizioni e tendenze del sistema produttivo siciliano 1. Le imprese attive Alla fine del 2011, in Sicilia erano attive poco meno di 381.000 imprese (le registrate erano oltre 463.000), in contrazione

Dettagli

LA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI UDINE

LA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI UDINE I 07 II 07 III 07 IV 07 I 08 II 08 III 08 IV 08 I 09 II 09 III 09 IV 09 I 10 II 10 III 10 IV 10 I 11 II 11 III 11 IV 11 I 12 II 12 III 12 IV 12 I 13 II 13 III 13 IV 13 I 14 II 14 III 14 IV 14 I 15 II 15

Dettagli

FORMATORE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

FORMATORE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? FORMATORE STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i formatori è Scienze della Formazione è Scienze della

Dettagli

ORIENTAMENTO UNA SCELTA PER IL FUTURO

ORIENTAMENTO UNA SCELTA PER IL FUTURO ORIENTAMENTO UNA SCELTA PER IL FUTURO Non solo voti e pareri, ma passioni e predisposizioni Nella scelta della scuola superiore, non vanno considerati solo i voti scolastici e i pareri di insegnanti e

Dettagli

Indagine Congiunturale Industriale Imprese della Sardegna Meridionale

Indagine Congiunturale Industriale Imprese della Sardegna Meridionale Associazione Industriali Province della Sardegna Meridionale Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano CONFINDUSTRIA Indagine Congiunturale Industriale Imprese della Sardegna Meridionale I Rapporto

Dettagli

ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss e

ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss e ESITI OCCUPAZIONALI DEI FUORIUSCITI DAI CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA aa.ss. 2011-12 e 2012-13 Osservatorio scolastico provinciale 2 marzo 2015 sala Corazzieri 1 1 1 Piano

Dettagli

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale

3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3.1 I nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale Il 19 giugno 2003 lo Stato, le Regioni e le Autonomie locali hanno siglato l Accordo-quadro per la realizzazione,

Dettagli

OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE

OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE Aumenta il numero di imprese con dipendenti che ha già fatto o intende

Dettagli

INDAGINE TRIMESTRALE SETTORE SERVIZI. 3 trimestre 2018 Allegato Statistico. Unioncamere Lombardia Funzione Informazione economica

INDAGINE TRIMESTRALE SETTORE SERVIZI. 3 trimestre 2018 Allegato Statistico. Unioncamere Lombardia Funzione Informazione economica INDAGINE TRIMESTRALE SETTORE SERVIZI trimestre 218 Allegato Statistico Unioncamere Lombardia Funzione Informazione economica Novembre 218 1. Gli indicatori congiunturali Prosegue anche nel terzo trimestre

Dettagli