MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI"

Transcript

1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan Attività del Comitato Celebrativo Calendario delle principali iniziative organizzate o previste 15 Maggio 2009, Torino Incontro alla Fiera Internazionale del Libro di Torino sul tema Mostre e Musei; durante l incontro è stato dedicato uno spazio alla figura di Giulio Carlo Argan e sono state annunciate le attività del centenario della nascita (Torino, 17 maggio 1909). Interventi di Marisa Dalai Emiliani, Michela di Macco, Claudio Gamba. 22 Ottobre 2009, Roma Presentazione, presso la Galleria Nazionale d Arte Moderna e contemporanea, del volume di Giulio Carlo Argan, Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari ( ), a cura di Claudio Gamba, Christian Marinotti Edizioni, Milano Interventi di Marisa Dalai Emiliani, Giorgio Ciucci, Maria Vittoria Marini Clarelli. 29 Ottobre 2009, Firenze Presentazione, presso il Salone dell'arte e del Restauro, del volume di Valentina Russo su "Giulio Carlo Argan. Restauro, critica, scienza", Nardini editore, Firenze Interventi di Giorgio Bonsanti, Stella Casiello, Antonio Pinelli, Valentina Russo. 18 Novembre 2009, Roma Conferenza stampa di presentazione delle attività del Comitato Nazionale. Interventi di Antonio Pinelli, Marisa Dalai Emiliani, Renato Nicolini, Nicola Carrino.

2 19 Novembre 2009, Roma Convegno in onore di Giulio Carlo Argan (promosso dal Comitato Nazionale nella sede dell Accademia Nazionale dei Lincei). Interventi di Antonio Pinelli, Maurizio Calvesi, Edoardo Vesentini, Irving Lavin, Salvatore Settis, Marisa Dalai Emiliani, Marilyn Aronberg Lavin, Sandra Pinto, Marcello Fagiolo. Maggio 2010, Roma Convegno su Argan e il futuro delle strutture per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali (in collaborazione con l Associazione Bianchi Bandinelli). L iniziativa intende fare un bilancio della situazione delle strutture centrali e periferiche del Ministero per i beni e le attività culturali, rilanciando i progetti di riforma a suo tempo sostenuti da Giulio Carlo Argan e Giuseppe Chiarante. Giugno 2010, Roma Giornata sul tema Argan, Zevi e l architettura, in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi. L incontro sarà l occasione per ricostruire i rapporti tra i due studiosi e per ripercorrere il ruolo occupato dagli storici dell arte e in particolare da Argan nel rinnovamento della critica architettonica a partire dagli anni Trenta. Novembre 2010, Roma Convegno internazionale sulla figura intellettuale di Giulio Carlo Argan (promosso dal Dipartimento di Storia dell arte della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con altre istituzioni). Attraverso personalità sia italiane che straniere, con esperti di diverse discipline e settori culturali, il Convegno mira a ricostruire un ritratto di Argan come storico dell arte della sua azione intellettuale. Altre iniziative in fase di programmazione CONVEGNI, LEZIONI, DIBATTITI Convegno su Argan e la promozione dell arte contemporanea dagli anni Trenta agli anni Settanta (presso l Accademia Nazionale di San Luca, in concomitanza con la Mostra, da realizzarsi in collaborazione con la Donazione Argan del Museo della Grafica di Pisa, con l Istituto Nazionale per la Grafica e con la Galleria Nazionale d Arte Moderna di Roma). La recente Donazione di opere di grafica contemporanea appartenute ad Argan permette di avere un ricco fondo a disposizione, sul quale incentrare una esposizione che ricostruisca la militanza critica dello studioso a sostegno di correnti e artisti contemporanei; il convegno, propedeutico all organizzazione della mostra, sarà l occasione per fare il punto sul rapporto arte-critica dagli anni Trenta agli anni Settanta.

3 Corso di formazione su Argan, gli strumenti della didattica e l insegnamento della Storia dell arte nella Scuola (da realizzarsi in collaborazione con l Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell Arte). Il programma sarà definito nei suoi dettagli insieme con l ANISA; il corso per docenti si articolerà in due giornate (in primavera e in autunno 2010): nella prima verrà in particolare ripercorsa la storia dei manuali e saranno discussi gli attuali strumenti didattici usati per l insegnamento della storia dell arte valutando le proposte di utilizzo dei metodi più innovativi per avvicinare gli studenti alle discipline storico-artistiche e di educazione al patrimonio culturale; nella seconda giornata si raccoglieranno le esperienze maturate con gli studenti a partire dai materiali prodotti durante il primo incontro e verranno selezionate le migliori idee emerse nel lavoro di classe che saranno raccolte in una pubblicazione. Giornata di dibattito sull attività di Giulio Carlo Argan come sindaco di Roma ( ) a 30 anni dal termine dell incarico. Iniziativa ancora in fase di studio, da organizzarsi in collaborazione con il Comune di Roma e in vista della relativa Mostra fotografica e documentaria. Tavola rotonda sugli anni dell insegnamento di Argan presso l Università degli Studi di Palermo (a cura della locale Università). L iniziativa intende ricordare l attività fondativa svolta da Argan a Palermo con l istituzione della cattedra di storia dell arte, ripercorrendo anche il proseguimento delle attività da parte dei docenti succedutisi alla cattedra siciliana. MOSTRE E PREMI Mostra su Argan e la promozione dell arte contemporanea dagli anni Trenta agli anni Settanta (in collaborazione con la Donazione Argan del Museo della Grafica di Pisa, con l Accademia Nazionale di San Luca, con l Istituto Nazionale per la Grafica e con la GNAM di Roma, in abbinamento al Convegno, vedi sopra). Esposizione a San Paolo del Brasile della Donazione Argan del Museo della Grafica di Pisa. Rievocazione della mostra didattica permanente L architettura moderna tenutasi presso la GNAM nel 1966 (catalogo a cura di Marcello Fagiolo, Roma, De Luca 1967), con esposizione dei plastici restaurati. L iniziativa si lega alla Giornata di studio su Argan, Zevi e l architettura. Mostra fotografica su Argan sindaco di Roma ( ) (in collaborazione con il Comune di Roma, vedi sopra).

4 Mostra fotografica e documentaria sulla vita e l opera di Argan, da realizzarsi su pannelli mobili e da allestire in forma itinerante in occasione delle varie iniziative nelle città italiane e delle attività didattiche svolte nelle scuole e nelle università. Premio Nazionale per opere di Pittura, Scultura o Grafica di artisti emergenti da donarsi a una istituzione museale pubblica (in collaborazione con l Accademia Nazionale di San Luca e con l Istituto Nazionale per la Grafica). Premio Nazionale per tesi di laurea e tesi di dottorato o specializzazione su temi inerenti l opera di Argan e la storia della critica d arte del Novecento. LIBRI E MULTIMEDIA Realizzazione di un documentario con filmati d epoca dell Istituto Luce, delle Teche RAI e altri materiali audiovisivi (a cura di Anna Maria Cerrato e Tommaso Casini). Realizzazione del sito internet di supporto alle attività del Comitato Nazionale, sulla vita e l opera di Argan, con digitalizzazione di una scelta di testi, fotografie, rassegna stampa, informazioni bibliografiche e altri materiali inerenti il centenario. Indirizzo del Sito: (attivo dal marzo 2009) Riedizione di volumi esauriti e degli scritti rari o dispersi di Argan. Raccolta, riedizione e promozione di traduzioni in altre lingue di libri e scritti di Argan. Pubblicazione di una biografia critica sulla vita e l opera di Argan. Progetto di schedatura informatica dei materiali dell archivio privato di Argan (sostegno al progetto FIRB finanziato dal MIUR, Università di Firenze, sotto la responsabilità di Antonio Pinelli). Materiale didattico per il progetto organizzato nelle scuole finalizzato alla promozione dell insegnamento della storia dell arte.

5 Comitati Nazionali per le celebrazioni e le manifestazioni culturali

Eventi beni culturali

Eventi beni culturali Eventi beni culturali Autore: eventi beni culturali In: Eventi 13 giugno 2006 Seminario sul marketing turistico e dei beni culturali Torino Ideazione Srl e Turismo in Langa di Alba e dalla Fondazione Palazzo

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi Requisiti d accesso Biennio Corso di Decorazione: delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda. Diploma di Laurea di secondo livello (Magistrale) nelle seguenti classi: Lm 12 Design.

Dettagli

Dirigente generale a riposo Ministero dei beni e attività culturali e del Turismo Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo

Dirigente generale a riposo Ministero dei beni e attività culturali e del Turismo Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo CURRICULUM VITAE nome data di nascita 12/02/1951 RECCHIA Antonia Pasqua residenza Roma, via Filippo Fiorentini 106, 00159 qualifica amministrazione incarico attuale numero telefonico casa 06/4393649 e.mail

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) TANINO BONIFACIO. Nome Cognome

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) TANINO BONIFACIO. Nome Cognome INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome TANINO BONIFACIO Indirizzo VIA TITO MINNITI N 1 92018 SANTA MARGHERITA DI BELICE Telefono + 39 0925/31550 + 39 3382346203 Fax E-mail t.bonifacio@libero.it Nazionalità

Dettagli

CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO

CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO Art. 1 Finalità 1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle

Dettagli

Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design

Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design curatela della mostra Triennale di Milano Palazzo dell Arte Triennale Design museum 12 Aprile, 29 Maggio 2011 Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano

Dettagli

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE Corso di Alta Formazione LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE professioni tradizionali e nuove competenze Area Umanistica e Beni Culturali VII EDIZIONE Milano, marzo - giugno 2019 Il rapporto tra arte e mercato

Dettagli

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Il Corso di studi in Scienze storico-artistiche si articola in sei percorsi formativi consigliati: 1. Storia dell arte medievale 2. Storia dell arte moderna

Dettagli

Date (da a) Dal 01/10/2017 al 30/09/2018 (anno accademico ) Date (da a) Dal 01/10/2017 al 30/09/2018 (anno accademico )

Date (da a) Dal 01/10/2017 al 30/09/2018 (anno accademico ) Date (da a) Dal 01/10/2017 al 30/09/2018 (anno accademico ) C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIRETTA SILVIA Anno di nascita 1972 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 01/10/2018 al 30/09/2019 (anno accademico 2018-2019) Dal 01/10/2017

Dettagli

Dal 01/10/2016 al 30/09/2017 (anno accademico ) Università degli Studi di Torino.

Dal 01/10/2016 al 30/09/2017 (anno accademico ) Università degli Studi di Torino. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIRETTA SILVIA Anno di nascita 1972 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal dicembre 2016 Regione Autonoma Valle d Aosta Piazza

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Michela Tonelli Indirizzo(i) Via Damasco 25 00146 Roma (Italia) Telefono(i) +39 06/5402320 Cellulare: +39 3200359606 E-mail Codice

Dettagli

Attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Architettura dell'università degli Studi di Palermo

Attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Architettura dell'università degli Studi di Palermo 2016 Soggetti coinvolti Inizio/fine attività 9/29/201629/09/2016 Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione Italiana di Bioarchitettura, Ordini professionali di Roma Nell'ambito del Seminario Tecnico "Costruire

Dettagli

CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO

CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE BANDO DI CONCORSO Art. 1 Finalità 1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell arte contemporanea,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M S A M A N T A S E G A T O R I TITOLI DI STUDIO

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M S A M A N T A S E G A T O R I TITOLI DI STUDIO C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M S A M A N T A S E G A T O R I E - M A I L : S A M A N TA. S E G A T O R I @ U N I R O M A 1. I T TITOLI DI STUDIO Laurea in Lettere con indirizzo italianistico,

Dettagli

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005 Interventi in campo culturale Musei ed attività espositive 9.754.503 10.233.626 10.726.609 492.982 Museo civico Archeologico 1.799.870 1.742.305 1.831.428 89.123 Museo Medievale 816.985 745.414 1.069.271

Dettagli

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE Corso di Alta Formazione LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE professioni tradizionali e nuove competenze Area Umanistica e Beni Culturali Milano, marzo - giugno 2018 Il rapporto tra arte e mercato è oggi caratterizzato

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Giovanni Bellucci Cittadinanza italiana Data di nascita 16.04.1960 Recapiti telefonici E-mail 06/48291341/343 (ufficio) giovanni.bellucci@beniculturali.it

Dettagli

Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte

Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte 200-2009 Classe 95/S Codice immatricolazione 005 Curricula: Storia dell arte medievale Classe 5 Storia dell arte moderna Storia dell arte contemporanea

Dettagli

STAKEHOLDERS ESTERNI ISTITUZIONALI. Istituzioni - Enti 35 Ufficio

STAKEHOLDERS ESTERNI ISTITUZIONALI. Istituzioni - Enti 35 Ufficio Senato della Repubblica PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Istituzioni - Enti 35 Ufficio Banca d Italia 1 MIUR 1 MINISTERO DELLA SANITA ASL RMD 1 MINISTERO DELLE ECONOMIE E FINANZE - MEF 1 DIPARTIMENTO

Dettagli

PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Triennio) MIUR A Impresa simulata JA ITALIA

PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Triennio) MIUR A Impresa simulata JA ITALIA 0 PROGETTI 2017-2018 FINANZIAMENTO 1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Triennio) MIUR DIPARTIMENTO DI CINEMA E FOTOGRAFIA 1.1 3 A Impresa simulata JA ITALIA 1.2 4 A Impresa simulata JA ITALIA 1.3 5 A Documentario

Dettagli

- Palazzina di Caccia di Stupinigi: completamento restauro Anticappella e cappella di S. Uberto: si è

- Palazzina di Caccia di Stupinigi: completamento restauro Anticappella e cappella di S. Uberto: si è 2012 - Archivio Storico: pubblicazione, in collaborazione con il Politecnico di Torino, del I volume della collana Le mappe dei tesori dal titolo Disegnare il territorio di una Commenda Magistrale. Stupinigi.

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE INDIRIZZO ARTE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Maria Lodovica Mutterle Indirizzo Via Carlo Forlanini 58, 45100 Rovigo Telefono 0425/421084 Fax E-mail mutterle@libero.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO AMBITO: PUG0000020 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A007 ( Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria) INDIRIZZO EMAIL: giuseppina.dimartino8@istruzione.it

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA INTERCLASSE IN LETTERE E BENI CULTURALI Insegnamento MUSEOLOGIA E CRITICA DELL ARTE E DEL RESTAURO Docente ANNALISA DI ZANNI S.S.D. dell insegnamento

Dettagli

Presentazione. Pa o l a Be r n a r d i n i Mo s c o n i

Presentazione. Pa o l a Be r n a r d i n i Mo s c o n i Pa o l a Be r n a r d i n i Mo s c o n i Presentazione Come vecchia allieva che ancora lavora a Pavia nell Istituto di Zoologia, parlo a nome del Comitato scientifico che si è più volte riunito per definire

Dettagli

A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ICAR/16 I contenuti scientifico-disciplinari si

A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ICAR/16 I contenuti scientifico-disciplinari si A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ICAR/16 I contenuti scientifico-disciplinari si distinguono dal ceppo centrale delle tematiche afferenti al campo della

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato nazionale per le celebrazioni del IV Centenario della morte di Orazio Vecchi Attività

Dettagli

in agenda E la Festa continua

in agenda E la Festa continua 41 In alto: 22 marzo - 5 luglio Livorno 400: 16 trasmissioni televisive sulla città di Livorno promosse dal Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d Impresa dell Università di Pisa e patrocinate

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI NATALE RITA Indirizzo Telefono 091. 7077619-3351407231 Fax 091 7077644 E-mail rita.dinatale@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM La mostra Le cattedrali dell energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem, con oltre

Dettagli

UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE

UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE Allegato 3 UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE SEGRETARIATO GENERALE 1. Servizio III - Ufficio studi 2. Servizio IV - Servizio ispettivo - N. 13 Dirigenti con

Dettagli

Luigi Lanzi a Udine Storiografia artistica, cultura antiquaria e letteraria nel cuore d Europa tra Sette e Ottocento

Luigi Lanzi a Udine Storiografia artistica, cultura antiquaria e letteraria nel cuore d Europa tra Sette e Ottocento Luigi Lanzi a Udine 1796-1801 Storiografia artistica, cultura antiquaria e letteraria nel cuore d Europa tra Sette e Ottocento Convegno di Studi Udine, 21, 22, 23 novembre 2018 Salone d onore G. Pelizzo

Dettagli

IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia

IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO. 1965-2015 STORIA, SVILUPPI, PROSPETTIVE, CONFRONTI, MUSEOLOGIA 2.0 18-19 dicembre 2015, Castello dei Ventimiglia Giornate di studio IL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO. 1965-2015.

Dettagli

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento

IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento IL MUSEO E LA CITTà Vicende artistiche pistoiesi dalla metà del XII secolo alla fine del Duecento 4 5 Il presente volume è promosso e realizzato da Sommario in collaborazione con Università degli Studi

Dettagli

Milano, marzo 2011

Milano, marzo 2011 Milano, 24 29 marzo 2011 Maurizio Cattelan, Daddy Daddy, 2008, Copyright The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York. Foto Zeno Zotti Education Lab workshop Fabbrica del Vapore, Milano a cura di Careof

Dettagli

150 anni dell unità d Italia

150 anni dell unità d Italia Presidenza del Consiglio Comunale Assessorato Pubblica Istruzione Assessorato Cultura 150 anni dell unità d Italia Programma delle iniziative del Comune di Cesena Metodo di lavoro Comitato per il 150 Coordinare

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITà DI BOLOGNA Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITà DI BOLOGNA Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITà DI BOLOGNA Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali Presentazione La Scuola di Specializzazione in Beni

Dettagli

80 ALDA COSTA

80 ALDA COSTA 80 ALDA COSTA 1933-2013 SCUOLA: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Ferrara ALTRI PARTNER: Comune di Ferrara - Servizio biblioteche e archivi / - Ufficio ricerche

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Archivio Storico delle Arti Contemporanee: conservazione e valorizzazione dei fondi archivistici e bibliografici SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio

Dettagli

ORARIO CDL LETTERE L10 A.A PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO INSEGNAMENTO DOCENTE ORARIO LEZIONI AULA INIZIO

ORARIO CDL LETTERE L10 A.A PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO INSEGNAMENTO DOCENTE ORARIO LEZIONI AULA INIZIO ORARIO CDL LETTERE L10 A.A. 01-01 PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO ITALIANA 1 CFU) Lun 1-1 Giov 1-1 /10/01 Merc -1 Giov -1 10/10/01 Lun 1-1 Mart 1-1 /10/01 ORARIO A.A. 01-01 PRIMO SEMESTRE

Dettagli

Legislazione dei Beni Culturali

Legislazione dei Beni Culturali Legislazione dei Beni Culturali Corso di laurea in Archeologia e Storia delle Arti docente: Mario Tocci A.A. 2015/2016 IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI (M I B A C) ELEMENTI ORGANIZZATIVI

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Messina Marina Data di nascita 06/04/1952. Dirigente Responsabile Servizio. Numero telefonico dell ufficio

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Messina Marina Data di nascita 06/04/1952. Dirigente Responsabile Servizio. Numero telefonico dell ufficio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Messina Marina Data di nascita 06/04/1952 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Responsabile Servizio Dirigente - Settore Spettacolo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Data di nascita Codice fiscale italiana 10/12/1979 CNTGBT79T10D037T ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

Titolo Mostra storico-documentaria: 'Gli ebrei e i campi di concentramento in Molise attraverso le carte d'archivio'

Titolo Mostra storico-documentaria: 'Gli ebrei e i campi di concentramento in Molise attraverso le carte d'archivio' Il mio albero genealogico Archivio di Stato di MOLISE Archivio di Stato di, (CB) Archivistica Percorso storico documentario Ricerca, guidata dai funzionari archivisti, per consentire a ciascuno di ricostruire

Dettagli

Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 396 del 01/10/2018 AREA SOPRINTENDENZA CASTELLO, MUSEI ARCHEOLOGICI E MUSEI STORICI

Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 396 del 01/10/2018 AREA SOPRINTENDENZA CASTELLO, MUSEI ARCHEOLOGICI E MUSEI STORICI Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 396 del 01/10/2018 AREA SOPRINTENDENZA CASTELLO, MUSEI ARCHEOLOGICI E MUSEI STORICI AREA SOPRINTENDENZA CASTELLO, MUSEI ARCHEOLOGICI E MUSEI STORICI DIRETTORE

Dettagli

Come eravamo Le Edizioni Alfa di Bologna ( )

Come eravamo Le Edizioni Alfa di Bologna ( ) La S.V. è invitata a partecipare alla CONFERENZA STAMPA che si terrà nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell Archiginnasio (piazza Galvani, 1) lunedì 25 settembre alle ore 12 per presentare

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. SANSONE LIDIA Indirizzo Via Giovanni Amendola, 53 Casciavola/Cascina (PI) 56023

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. SANSONE LIDIA Indirizzo Via Giovanni Amendola, 53 Casciavola/Cascina (PI) 56023 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SANSONE LIDIA Indirizzo Via Giovanni Amendola, 53 Casciavola/Cascina (PI) 56023 Telefono 0587/609012 Fax

Dettagli

A.A. 2017/2018 Corso di Alta Formazione La dimensione giuridica dei beni culturali

A.A. 2017/2018 Corso di Alta Formazione La dimensione giuridica dei beni culturali A.A. 2017/2018 Corso di Alta Formazione La dimensione giuridica dei beni culturali Temi del presente e prospettive per il futuro PROGRAMMA CALENDARIZZATO I giornata orario attività docenti/relatori sede

Dettagli

IL RESPONSABILE DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA

IL RESPONSABILE DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA Pag. 1 / 4 comune di trieste piazza Unità d'italia 4 34121 Trieste www.comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA EDUCAZIONE UNIVERSITA' RICERCA CULTURA E SPORT SERVIZIO MUSEO ARTE MODERNA REVOLTELLA,

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE MUSICOLOGIA e BENI CULTURALI CORSI DI LAUREA Musicologia Scienze letterarie e dei beni culturali CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Musicologia Storia e valorizzazione dei beni culturali (curriculum Fonti e strumenti

Dettagli

Sesso maschile Data di nascita Nazionalità italiana

Sesso maschile Data di nascita Nazionalità italiana INFORMAZIONI PERSONALI Federico Li Gobbi +39 xxxxxxxxxxxx Sesso maschile Data di nascita Nazionalità italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE DAL 11/2014 2014 01 28/02 Gestione ristorante Ristorante Piazzetta

Dettagli

Museo Ugo Guidi. "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" Con. Accademia di Belle Arti di Carrara e Procuratore di Massa

Museo Ugo Guidi. Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus Con. Accademia di Belle Arti di Carrara e Procuratore di Massa Museo Ugo Guidi e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" Con Accademia di Belle Arti di Carrara e Procuratore di Massa 1 / 6 presentano la mostra degli allievi-artisti selezionati da Belle Arti in Procura

Dettagli

SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni.

SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni. dal 5 al 15 maggio 2011 secondo appuntamento della rassegna SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni. Castello di Rivalta Via Orsini

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.ANTONIETTADEFAZIO Materiadiinsegnamento:STORIADELL ARTEMODERNA Ricevimento:MARTEDI,11,00/13,00,AulaFONDOSTORICO e mail:antoniettadefazio@fastwebnet.it Programmadellamateria Il corso di Storia dell

Dettagli

Storia dell arte A.A. 2010/2011 FSU

Storia dell arte A.A. 2010/2011 FSU Storia dell arte A.A. 010/011 FSU Il Corso di Laurea magistrale in Storia dell arte si articola in sei percorsi consigliati: 1. Storia dell arte medievale. Storia dell arte moderna 3. Storia dell arte

Dettagli

Università Università degli Studi di FERRARA. Classe 55/S-Classe delle lauree specialistiche in progettazione e gestione dei sistemi turistici

Università Università degli Studi di FERRARA. Classe 55/S-Classe delle lauree specialistiche in progettazione e gestione dei sistemi turistici Università Università degli Studi di FERRARA Classe 55/S-Classe delle lauree specialistiche in progettazione e gestione dei sistemi turistici Nome del corso di laurea specialistica Progettazione e Gestione

Dettagli

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Nato ad Ancona il 5 Settembre 1974 Attualmente residente a Porto Recanati (MC, Italia) Cittadinanza italiana E-mail: f.focosi1@unimc.it Tel. +39 0733 2584318 Posizione

Dettagli

La mostra Voci ritrovate. Archeologi italiani del Novecento (Orvieto, 23 aprile 8 novembre 2015), curata da Giuseppe M. Della Fina, nasce da uno

La mostra Voci ritrovate. Archeologi italiani del Novecento (Orvieto, 23 aprile 8 novembre 2015), curata da Giuseppe M. Della Fina, nasce da uno Novembre 2015 La mostra Voci ritrovate. Archeologi italiani del Novecento (Orvieto, 23 aprile 8 novembre 2015), curata da Giuseppe M. Della Fina, nasce da uno scavo, ma non nel terreno. Scaturisce infatti

Dettagli

Storia delle tecniche artistiche (Aula 4 Via capponi) metodologia per la storia dell'arte (aula 4 Via Capponi)

Storia delle tecniche artistiche (Aula 4 Via capponi) metodologia per la storia dell'arte (aula 4 Via Capponi) GENNAIO LUNEDI' 18 MARTEDI' 19 MERCOLEDI' 20 GIOVEDI' 21 VENERDI' 22 SABATO 23 Presentazione corso (aula magna Via Laura) Storia del vetro (aula 3 Via (aula 2 Via artistiche (Aula 4 Via capponi) Storia

Dettagli

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica

Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica Curriculum Vitae Docente AFAM - settore dell Alta Formazione Artistica NB. Si prega riempire solo i campi rilevanti e di inserire solo informazioni all occorrenza documentabili. INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I

Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Progetto Pilota M.U.S.A. U N A N U O V A P R O P O S TA D I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A S C U O L A L AV O R O N E I L I C E I Una necessità 117 licei in Veneto 34 attivano percorsi di alternanza

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Percorsi bibliografici

Percorsi bibliografici Percorsi bibliografici nelle collezioni della Biblioteca del Senato L'elefantino di Piazza della Minerva Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini L'Elefantino di Piazza della Minerva Bibliografia orientativa

Dettagli

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV I mutamenti dell Italia, dagli anni Cinquanta a

Dettagli

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DEL TESSUTO ANTICO EUROPEO

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DEL TESSUTO ANTICO EUROPEO Arcidiocesi di Milano. Ufficio diocesano dei Beni Culturali Milano MAR OLEGGIO p. Augusto Mozzetti Laboratorio di restauro tessili antichi dell Abbazia benedettina Mater Ecclesiae Isola S.Giulio, Orta

Dettagli

Nome SEBASTIANA FISICARO. Fax 0931/

Nome SEBASTIANA FISICARO. Fax 0931/ SEBASTIANA FISICARO Informazioni Personali Nome SEBASTIANA FISICARO Indirizzo R.00 D'Aquile n 1 96010 Ferla (SR) Telefono 339/6385651 338/4554050 0931/879511 Fax 0931/879710 E-mail nellyfisicaro@libero.it

Dettagli

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Curriculum Vitae. Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino Curriculum Vitae Dati personali Nome e Cognome: Luogo di lavoro: Ambiti di ricerca Francesco Campobello Dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli studi di Torino. Lungo Dora Siena 100, Torino

Dettagli

Prot Roma, 04/11/2013. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Prot Roma, 04/11/2013. Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica Segreteria del Direttore Prot. 5889

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche STATISTICHE CULTURALI. ANNI -2017 1 Indice delle tavole statistiche 1 Musei, mostre e altri luoghi della cultura Tavola 1.1 - Istituti statali di antichità e d arte, visitatori paganti e non paganti e

Dettagli

1994 Concorso di Idee Per una città nuova dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino Albergo delle povere Palermo;

1994 Concorso di Idee Per una città nuova dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino Albergo delle povere Palermo; Valentina Piro CURRICULUM VITAE Valentina Piro nasce a Palermo nel 1975, nell'anno 1994/95 si diploma al liceo Artistico Damiani Almejda di Palermo e successivamente si iscrive all'accademia di Belle Arti

Dettagli

GIULIO CARLO ARGAN INTELLETTUALE E STORICO DELL'ARTE (ROMA, 9-11 DEC 10)

GIULIO CARLO ARGAN INTELLETTUALE E STORICO DELL'ARTE (ROMA, 9-11 DEC 10) 1 5 GIULIO CARLO ARGAN INTELLETTUALE E STORICO DELL'ARTE (ROMA, 9-11 DEC 10) Roma, Roma Siamo lieti di segnalare il Convegno Internazionale: Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell arte Roma, 9-11

Dettagli

COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011

COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011 COMUNE di FERRARA Assessorato Politiche e Istituzioni Culturali MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA GIORNO DELLA MEMORIA 20011 Conferenze, presentazioni, incontri Mercoledì 19 Gennaio 2011 Ore 17,00 In collaborazione

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale Alcide De Gasperi e l Europa Attività del Comitato Nazionale Mostre Fondazione

Dettagli

II^ Edizione di. inquadrando paesaggi a Civita d Antino Percorsi d arte lunghi un secolo. 3 Settembre 2011 dalle a.m fino a tarda notte

II^ Edizione di. inquadrando paesaggi a Civita d Antino Percorsi d arte lunghi un secolo. 3 Settembre 2011 dalle a.m fino a tarda notte II^ Edizione di inquadrando paesaggi a Civita d Antino Percorsi d arte lunghi un secolo 3 Settembre 2011 dalle 09.00 a.m fino a tarda notte Civita D Antino Centro storico. - COMUNICATO STAMPA Civita è

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL MUSEO CIVICO EL BALAROL

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL MUSEO CIVICO EL BALAROL Comune di Berzo Inferiore Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL MUSEO CIVICO EL BALAROL Approvato con delibera di Giunta Comunale n 54 del 20/07/2015 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q P.IVA: (Professionista di cui alla Legge n. 4/2013)

C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q P.IVA: (Professionista di cui alla Legge n. 4/2013) Curriculum vitae di Giovanna Bonazzi nata a Reggio Emilia il 18.03.1966 Via San Michele, 32 41121 - Modena mobile (338)3520113 tel/fax (059)212686 e-mail: gb.bonazzi@gmail.com C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q

Dettagli

Informazioni personali. Anfossi Valeria. Esperienza lavorativa. Nome. Telefono. Fax. . Data di nascita

Informazioni personali. Anfossi Valeria. Esperienza lavorativa. Nome. Telefono. Fax.  . Data di nascita F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e Informazioni personali Nome Anfossi Valeria Telefono Fax E-mail Nazionalità italiana Data di nascita Esperienza lavorativa Dal 1991 Pedagogista

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI ARCHITETTURA IL PROGETTO DIDATTICO Il progetto didattico si fonda su un corso di laurea triennale unico, a prevalente carattere formativo, e tre corsi di laurea

Dettagli

Luca Leonardi Curriculum Vitae

Luca Leonardi Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA LEONARDI Indirizzo Via DONATI 16, 55047, SERAVEZZA (LU) Telefono 0584 756243, 347 7227628 E-mail lucaleon@gmail.com Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita Viareggio,

Dettagli

ADA MARIA GIOVANNA MORA. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : "CARAVAGGIO" (MISL020003)

ADA MARIA GIOVANNA MORA. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : CARAVAGGIO (MISL020003) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di Nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale ADA MARIA GIOVANNA MORA 28/10/1955 Dirigente Scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Prof. Michele GOFFREDO Indirizzo Residente a Potenza, via Martin Luther King, 14

CURRICULUM VITAE. Prof. Michele GOFFREDO Indirizzo Residente a Potenza, via Martin Luther King, 14 CURRICULUM VITAE Nome Prof. Michele GOFFREDO Indirizzo Residente a Potenza, via Martin Luther King, 14 Telefono 339.8888692 E-mail michele.goffredo2@gmail.com Nazionalità Data e luogo Italiana Giovinazzo

Dettagli

Il mestiere di grafico

Il mestiere di grafico Albe Steiner Il mestiere di grafico Einaudi Editor ~ IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI G '7817 BIBLIOTECA CENTRALE Albe Steiner Il mestiere di grafico /- Giulio Einaudi editore ISTITUTO

Dettagli

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR BIBLIOTECA CENTRALE

lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR BIBLIOTECA CENTRALE lstitito Universitario di Architettura VENEZIA DSTR B 249 BIBLIOTECA CENTRALE Storia dell'arte italiana Parte seconda Dal Medioevo al Novecento Volume terzo Il Novecento Giulio Einaudi editore 1dice Il

Dettagli

ORARIO CDL LETTERE L10 A.A PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO INSEGNAMENTO DOCENTE ORARIO LEZIONI AULA INIZIO

ORARIO CDL LETTERE L10 A.A PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO INSEGNAMENTO DOCENTE ORARIO LEZIONI AULA INIZIO ORARIO CDL LETTERE L0 A.A. 0-0 PRIMO SEMESTRE PRIMO ANNO CURRICULUM CLASSICO ITALIANA CFU) Lun -5 Giov -5 Giov 5- Ven 3- /0/0 5/0/0 Merc - Giov - 0/0/0 Lun 5- Mart -5 /0/0 ORARIO A.A. 0-0 PRIMO SEMESTRE

Dettagli

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico 2015-2016 Metodi, strategie e contenuti Indice o Metodi e strategie Il progetto Obiettivi, target e metodologia o Contenuti Il

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA DETERMINAZIONE N 766 DEL 23/08/2017 IL DIRIGENTE Premesso che la Provincia di Vicenza nell'ambito delle attività programmate per il 2017, ha previsto il sostegno a favore di Enti e Istituzioni, che rivestono

Dettagli

Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista.

Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista. Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista. A cura di: Flavia Matitti 1929 Peintures et Dessins de Fausto Pirandello, Parigi, Galerie Vildrac, 9-23 marzo. Fausto

Dettagli

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito)

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. Battistini Maria Materia di insegnamento: _Museologia del contemporaneo (Primo semestre ) Ricevimento: Mercoledì dalle

Dettagli

Musicologia e Beni Culturali

Musicologia e Beni Culturali Cor sidilaur eamagi st r al e STORI AEVALORI ZZAZI ONE DEIBENICULTURALI Cur r i cul um Font iest r ument iperl ast or i adel l ar t e Musicologia e Beni Culturali CORSI DI LAUREA Musicologia Scienze letterarie

Dettagli

EDUCARE ALLE MOSTRE EDUCARE ALLA CITTÀ

EDUCARE ALLE MOSTRE EDUCARE ALLA CITTÀ OTTOBRE 2018 EDUCARE ALLE MOSTRE EDUCARE ALLA CITTÀ MAGGIO 2019 LA CITTÀ DELLE DONNE: LA CITTÀ DELLE DONNE: 15 OTTOBRE ore 16.00 ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO Piazza dell Orologio, 4 L ACQUA TOFANA. VELENO

Dettagli

Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica

Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica Direttore responsabile: Giovanni La Barbera numero 4-15 novembre 2011 Direttore scientifico: Simonetta La Barbera Comitato Scientifico: Claire Barbillon,

Dettagli

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia Diffusione: 5.699 6-2-208 3. Pag. 2 Diffusione: 5.699 5-2-208 28/29 Pag. 3 Diffusione: 2.735 5-2-208 4. Pag. 4 Diffusione: 2.735 5-2-208 4 Pag. 5 Diffusione: 4.555 5-2-208 3. Pag. 6 4-2-208 / 2 Venerdì,

Dettagli