Natale con il Coro Città di Desio 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Natale con il Coro Città di Desio 2018"

Transcript

1 Coro Città di Desio Comunità pastorale S. Teresa di Gesù Bambino Città di Desio Natale con il Coro Città di Desio 2018 A. Vivaldi GLORIA rv 589 J.S. Bach MAGNIFICAT bwv 243 Coro Città di Desio e Laboratorio Giovanile Orchestra E. Pozzoli, Orchestra Milano Classica Enrico Balestreri, direttore Sabato 22 dicembre, ore Basilica dei Ss. Siro e Materno, Desio Ingresso libero

2 Le musiche natalizie non tutte da annoverare tra quelle che chiamiamo sacre hanno indubbiamente un forte impatto emotivo. È un ambito, quello del Natale, dove compositori ed esecutori di ogni epoca si sono cimentati e continuano a farlo con alterne fortune, ma sempre con il gusto di far parte della grande festa. Anche il gusto degli ascoltatori può variare e non è detto che a tutti debbano piacere le medesime proposte. L ispirazione ai testi biblici e liturgici costituisce certamente un banco di prova per ogni autore, antico o contemporaneo, perché non si tratta solo di aggiungere musica alle parole, ma di interpretare il messaggio e di ritrasmetterlo. Nella proposta di concerto di questo Natale si affrontano il Gloria e il Magnificat: due testi vicini alla narrazione biblica (la voce dell Angelo che proclama il Gloria; la voce di Maria stupita per essere stata scelta come Madre del Salvatore) ed espressione permanente della preghiera cristiana. Li ascoltiamo per entrare nel cuore del messaggio evangelico e per unirci nell invocare Dio che non trascura i più umili tra i suoi figli. Sono grato al Coro Città di Desio e all Orchestra Pozzoli di Seregno per questa offerta di meditazione e di bellezza e auguro a tutti buon ascolto e buon Natale. don Gianni Cesena Le immagini di questo libretto sono opera di Hideko Tsugawa.

3 Il Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra fu una delle prime composizioni vocali di musica sacra composte da Vivaldi tra il 1713 e il Questo Gloria è una composizione che va considerata come un capolavoro della musica sacra, è di una bellezza che va oltre ogni immaginazione: esuberante e pieno di carattere. Dimenticato per anni, fu riscoperto nel 1920 da Alfredo Casella, compositore e pianista appassionato della musica vivaldiana, che lo ripropose al pubblico nel 1939 a Siena durante La Settimana di Vivaldi. Il Gloria RV 589 è diviso in dodici parti, tutte molto diverse tra loro sia per musicalità, tonalità, e organico strumentale. La composizione si apre con il Gloria in Excelsis Deo e si conclude con la fuga sulle parole Cum Sancto Spiritu. Tutte le parti solistiche sono affidate a voci femminili, visto che il destinatario della composizione era principalmente il Coro dell orfanotrofio: pare che le ragazze dell istituto suonassero anche tutti gli strumenti dell orchestra. Il Magnificat in re maggiore BWV 243 è una delle più importanti opere vocali di J.S. Bach. Si tratta di una cantata sacra composta per orchestra, coro a cinque voci e cinque solisti. Il testo è tratto dal cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca, con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché ha liberato il suo popolo. Il Magnificat, insieme alla Messa in Si minore, costituisce una delle due principali composizioni bachiane in lingua latina. Bach compose una prima versione nel 1723 per i vespri di Natale a Lipsia, versione che conteneva numerosi testi natalizi. Nel corso degli anni il compositore rimosse i brani specifici per il Natale in modo da rendere il Magnificat eseguibile durante tutto l anno. Inoltre Bach traspose il brano da mi bemolle maggiore a re maggiore, tonalità più adatta per le trombe. La cantata è divisa in dodici parti che possono essere raggruppate in tre movimenti, ognuno dei quali inizia con un aria ed è completato dal coro. Si tratta di una composizione ricca e trionfale, composta da arie e cori brevi, lontano dallo spirito declamatorio degli oratori e delle passioni, ma con forti elementi di spettacolarità: il coro (Omnes generationes) che interrompe l aria di soprano (Quia respexit), l esuberanza del coro iniziale e del Gloria finale, l esplosione del Fecit potentiam e il tenero e sublime Suscepit Israel. Tra Gloria e Magnificat, il Laboratorio giovanile ci proporrà Yum Ba Ye: il brano a cappella di Hans Schanderl (1960), ci coinvolgerà in un turbinio di suoni e melodie sovrapposti, che sembrano ricondurci nell entroterra africano, ricreando per l ascoltatore un ambiente quasi mistico.

4 Natale con il Coro Città di Desio 2018 Coro Città di Desio Laboratorio Corale Giovanile del Coro Città di Desio Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli Orchestra Sinfonica Milano Classica Soli: Soprani: Barbara Cadei, Giuditta Galli, Alessandra Pappas, Silvia Vavassori, Lauretta Villa; Contralto: Giulia Taccagni; Tenori: Paolo Corti, Luca Parravicini; Basso: Angelo Monga Cristian Chiggiato maestro collaboratore Enrico Balestreri direttore Programma Antonio Vivaldi ( ) Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra I. Gloria in excelsis Deo (Coro) II. Et in terra pax hominibus (Coro) III. Laudamus te (Duetto: Soprano I, Soprano II) IV. Gratias agimus tibi (Coro) V. Propter magnam gloriam (Coro) VI. Domine Deus (Aria: Soprano) VII.Domine Fili Unigenite (Coro) VIII.Domine Deus, Agnus Dei (Contralto e Coro) IX. Qui tollis peccata mundi (Coro) X. Qui sedes ad dexteram (Aria: Contralto) XI. Quoniam tu solus Sanctus (Coro) XII.Cum Sancto Spiritu (Coro)

5 Hans Schanderl (1960) Yum-Ba-Ye per coro a cappella Johann Sebastian Bach ( ) Magnificat in Re maggiore BWV 243 per soli, coro e orchestra I. Magnificat (Coro) II. Et exsultavit (Aria: Soprano II) III. Quia respexit (Aria: Soprano I) IV. Omnes generationes (Coro) V. Quia fecit mihi magna (Aria: Basso) VI. Et misericordia (Duetto: Contralto, Tenore) VII.Fecit potentiam (Coro) VIII.Deposuit (Aria: Tenore) IX. Esurientes (Aria: Contralto) X. Suscepit Israel (Soprano I, Soprano II, Alto) XI. Sicut locutus est (Coro) XII.Gloria Patri (Coro)

6 Testo e Traduzione I numeri fra parentesi quadre si riferiscono al numero del brano eseguito. A. Vivaldi, Gloria [1] Gloria in excelsis Deo [2] et in terra pax hominibus bonae voluntatis. [3] Laudamus te, benedicimus te, adoramus te, glorificamus te, [4] gratias agimus tibi [5] propter magnam gloriam tuam, [6] Domine Deus, Rex caelestis, Deus Pater omnipotens. [7] Domine Fili Unigenite, Jesu Christe, [8] Domine Deus, Agnus Dei, Filius Patris: qui tollis peccata mundi miserere nobis; [9] qui tollis peccata mundi suscipe deprecationem nostram, [10] qui sedes ad dexteram Patris miserere nobis. [11] Quoniam Tu solus Sanctus, Tu solus Dominus, Tu solus Altissimus, Jesu Christe, [12] cum Sancto Spiritu in gloria Dei Patris. Amen. [1] Gloria a Dio nell alto dei cieli [2] e pace in terra agli uomini di buona volontà. [3] Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, [4] ti rendiamo grazie [5] per la tua gloria immensa. [6] Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente, [7] Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, [8] Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del padre: tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; [9] tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; [10] tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. [11] Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l Altissimo, Gesù Cristo [12] con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen.

7 J.S. Bach, Magnificat [1] Magnificat anima mea Dominum, [2] et exsultavit spiritus meus in Deo salutari meo [3] quia respexit humilitatem ancillae suae, ecce enim ex hoc beatam me dicent [4] omnes generationes [5] quia fecit mihi magna, qui potens est: et Sanctus nomen eius [6] et misericordia eius a progenie in progenie timentibus eum. [7] Fecit potentiam in brachio suo, dispersit superbos mente cordis sui, [8] deposuit potentes de sede, et exaltavit humiles; [9] esurientes implevit bonis, et divites dimisit inanes. [10] Suscepit Israel, puerum suum, recordatus misericordiae suae, [11] sicut locutus est ad patres nostros, Abraham et semini eius in saecula. [12] Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto sicut erat in principio et nunc et semper et in saecula saeculorum. Amen. [1] L anima mia magnifica il Signore [2] e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, [3] perché ha guardato l umiltà della sua serva, ecco mi chiameranno beata [4] tutte le generazioni, [5] poiché grandi cose ha fatto in me l Onnipotente e Santo è il suo nome: [6] e la sua misericordia di generazione in generazione si stende su quelli che lo temono. [7] Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; [8] ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; [9] ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote [10] Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, [11] come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. [12] Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

8 Sostenere il Coro Città di Desio Il nostro impegno nella realizzazione di eventi culturali importanti e gratuiti ha bisogno anche del tuo aiuto. Scegli anche tu di sostenere le attività del Coro Città di Desio, per esempio destinando il 5x1000 dell imposta sul reddito: sulla tua dichiarazione dei redditi firma nell apposito spazio riservato al sostegno delle Associazioni di promozione sociale, indicando il nostro codice fiscale: Se firmiamo in tanti avremo più mezzi per proseguire nello sviluppo delle attività a favore del mondo corale. La tua firma non comporta alcun onere a tuo carico. È anche possibile effettuare una donazione tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a Coro Città di Desio Associazione di promozione sociale presso la banca: Banco di Desio e della Brianza - filiale di Desio, p.zza Conciliazione. Il nostro codice IBAN è: IT72 V Ricorda che le donazioni tramite bonifico sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi! Trovi maggiori informazioni alla pagina corocittadidesio.it/sostienici. Fin da ora, grazie! Seguire il Coro Città di Desio Sulla pagina degli Eventi del nostro sito (corocittadidesio.it/eventi) trovi il calendario completo con tutti gli appuntamenti, i programmi di sala e le guide all ascolto. Non vuoi perderti neanche un appuntamento? Iscriviti alla nostra newsletter: vai su bit.ly/iscrizioneccdd e clicca sull di conferma. corocittadidesio.it labgiovani.corocittadidesio.it

Rosario del Magnificat

Rosario del Magnificat Rosario del Magnificat Composto ed eseguito da BEPPE CANTARELLI per tenore e chitarra acustica Celebrazione della Fine del Mese Mariano VENERDÌ 1 Giugno 2007 ORE 21 CHIESA Ascensione di Nostro Signore

Dettagli

Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV)

Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV) Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV) Vespri C. - O Dio, vieni a salvarmi. T. - Signore, vieni presto in mio aiuto. C. - Gloria al Pare e al Figlio e allo Spirito Santo. T. - Come era nel principio,

Dettagli

I Nuovi Canti di Natale

I Nuovi Canti di Natale I Nuovi Canti di Natale d e l Pi c c ol o C or o Ma r i e le Ventre d e l l A n t on i a n o diretto da Sabrina S imoni un coro d amore T ES T I d e l le C A N ZONI Adeste Fideles) Regalero' un sogno Celebre

Dettagli

PREMIO «FRANCESCO SICILIANI» Quarta edizione

PREMIO «FRANCESCO SICILIANI» Quarta edizione Concorso internazionale di composizione per un opera di musica sacra PREMIO «FRANCESCO SICILIANI» Quarta edizione - 2018 Bando di partecipazione Sagra Musicale Umbra PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

Dettagli

La Lode di Maria. Il canto del Magnificat Frate Alviero Niccacci ofm

La Lode di Maria. Il canto del Magnificat Frate Alviero Niccacci ofm Dal Sole di Fatima al Vento di Assisi ASSISI NEL VENTO Lode di Maria (vv. 46-47) L anima mia magnifica il Signore ha esultato il mio spirito in Dio mio salvatore a) Motivazione: esperienza personale, con

Dettagli

MISSA BREVIS for choir, solo baritone and organ (2015)

MISSA BREVIS for choir, solo baritone and organ (2015) Stefano Puri MISSA BREVIS for choir, solo baritone and organ (2015) PARTITURA PARTITURA Stefano Puri MISSA BREVIS for choir, solo baritone and organ (2015) PARTITURA PARTITURA Roma, Luglio 2015 Da molto

Dettagli

ministero per i beni e le attività culturali regione marche assessorato alla cultura SINFONICA VIVALDI Gloria e Magnificat

ministero per i beni e le attività culturali regione marche assessorato alla cultura SINFONICA VIVALDI Gloria e Magnificat ministero per i beni e le attività culturali regione marche assessorato alla cultura SINFONICA 2013-2014 VIVALDI Gloria e Magnificat concerto di Natale soprani Maria Candela Scalabrini, Ilaria Zuccaro

Dettagli

Conservatorio F. Venezze di Rovigo Diocesi di Rovigo Parrocchia di S.Stefano - Cattedrale I VESPRI E S. MESSA IV DOMENICA DI PASQUA

Conservatorio F. Venezze di Rovigo Diocesi di Rovigo Parrocchia di S.Stefano - Cattedrale I VESPRI E S. MESSA IV DOMENICA DI PASQUA Conservatorio F. Venezze di Rovigo Diocesi di Rovigo Parrocchia di S.Stefano - Cattedrale I VESPRI E S. MESSA IV DOMENICA DI PASQUA Corso del popolo, 241-45100 Rovigo Tel. 0425/22273 - Fax 0425/29628 sede

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Martedì 17 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

PRIMI VESPRI. j œ. j œ. j œ. j œ Ar - de il tra- œ œ œ. mon - to. j œ. j œ. j œ. ve - spro. can- te - rà j œ. j œ. ro - si. Chie - sa.

PRIMI VESPRI. j œ. j œ. j œ. j œ Ar - de il tra- œ œ œ. mon - to. j œ. j œ. j œ. ve - spro. can- te - rà j œ. j œ. ro - si. Chie - sa. INNO & b 4 2 & b 24 e il & b PRIMI VESPRI Ar - de il tra- mon - to sa - cro ai ge - ne - & b J di san - ta ve - spro ro - si Chie - sa. J nel co - lor del can- te - rà J la Mar- ti - ri le - A - san- gue

Dettagli

23 agosto. Massimo Dal Prà dirige Orchestra Giovanile Ligeia, Ponente Ligure Coro Cristo Re, Ventimiglia

23 agosto. Massimo Dal Prà dirige Orchestra Giovanile Ligeia, Ponente Ligure Coro Cristo Re, Ventimiglia 23 agosto Massimo Dal Prà dirige Orchestra Giovanile Ligeia, Ponente Ligure Coro Cristo Re, Ventimiglia Programma Marc-Antoine Charpentier, Preludio dal Te Deum per Orchestra Charles Gounod, Ave Maria

Dettagli

SECONDI VESPRI. œ œ œ œ œ œ. œ œ. vie- ni a sal- var - mi. œ œ œ œ œ œ œ. Glo - ria al Pa - dre e al Fi - glio. 3 œ œ œ œ

SECONDI VESPRI. œ œ œ œ œ œ. œ œ. vie- ni a sal- var - mi. œ œ œ œ œ œ œ. Glo - ria al Pa - dre e al Fi - glio. 3 œ œ œ œ SECONDI VESPRI & # O Di - o, & # Si - gno - re, vie- ni a sal- var - mi. vie - ni pre- sto in mi - o a - iu - to. & # & # Glo - ria al Pa - dre e al Fi - glio & # co- me J 3 e al - lo Spi - ri - to San

Dettagli

Johann Sebastian Bach. Concerto N. 5 Fa minore BWV 1056. Antonio Vivaldi. Gloria RV 589

Johann Sebastian Bach. Concerto N. 5 Fa minore BWV 1056. Antonio Vivaldi. Gloria RV 589 Johann Sebastian Bach Concerto N. 5 Fa minore BWV 1056 Antonio Vivaldi Gloria RV 589 Johann Sebastian Bach Concerto N. 5 Fa minore BWV 1056 per Clavicembalo, Archi e Basso Continuo Allegro Adagio Presto

Dettagli

Gioite e siate di buon animo. Angela Merici, testamento spirituale

Gioite e siate di buon animo. Angela Merici, testamento spirituale Gioite e siate di buon animo. Angela Merici, testamento spirituale VESPRO ATTRAVERSO I FUSI ORARI Il 25 novembre 2009 Il 25 novembre del 1535 Angela Merici insieme a 28 giovani donne fondò la Compagnia

Dettagli

Ordinario della Messa

Ordinario della Messa www.cantoeprego.it Canti per la Liturgia Ordinario della Messa Domenica 31 Luglio 2011 id_2012 v01.02 ord Indice 0401.11 Alleluia (Taize')... 1 0071.11 Gloria (Frisina) 1... 2 0400.11 Gloria (Lecot)...

Dettagli

con Chiara... incontro al Cristo che viene

con Chiara... incontro al Cristo che viene con Chiara... incontro al Cristo che viene 1 2 Vieni! All origine di tutte le cose, Dio Padre ti ha chiamato: Vieni!, e tu sei venuto, Signore. Questa sua chiamata, che tu hai ascoltato e seguito, la poni

Dettagli

KYRIE ELEISON Gen Rosso Gen Verde

KYRIE ELEISON Gen Rosso Gen Verde KYRIE KYRIE ELEISON Gen Rosso Gen Verde La- Ky - rie eleison, La- Si7 Mi Ky - rie eleison, Fa 7 7 Ky - rie elei - son, La- Mi4 Mi7 La e - le - i - son. Christe eleison, Christe eleison, Christe eleison,

Dettagli

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS.

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. Mercoledì 27 Marzo 2013 - ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. MESSA CRISMALE presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti Animano il Canto le Corali Riunite della Archidiocesi di Fermo Direttore: M Annarosa

Dettagli

PER LA LITURGIA PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO - FOLZANO

PER LA LITURGIA PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO - FOLZANO TRIDUO PASQUALE Veglia di Pasqua CANTI PER LA LITURGIA PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO - FOLZANO BRESCIA VEGLIA PASQUALE PROCESSIONE DEL CERO PRECONIO PASQUALE VEGLIA PASQUALE 3 4 PARROCCHIA DI S. SILVESTRO

Dettagli

Vivaldi, musica sempre cara al cuore.

Vivaldi, musica sempre cara al cuore. Vivaldi, musica sempre cara al cuore. Il concerto di Natale 2006 ci propone un polittico che non è certo una novità, nel ricco repertorio del coro Città di Desio, anche se viene proposto in prima esecuzione

Dettagli

Festa della Conversione di San Paolo

Festa della Conversione di San Paolo Diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello Festa della Conversione di San Paolo Pitigliano, 25 gennaio A cura dell Ufficio liturgico diocesano Nulla osta per i testi biblici e liturgici Guglielmo Borghetti

Dettagli

Maria, Mater Misericordiæ

Maria, Mater Misericordiæ Veglia Mariana Maria, Mater Misericordiæ Canto d inizio giovane donna Giovane donna, attesa dell umanità, un desiderio d amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a te, voce e silenzio, annuncio

Dettagli

RINNOVO DELLE PROMESSE SACERDOTALI

RINNOVO DELLE PROMESSE SACERDOTALI RINNOVO DELLE PROMESSE SACERDOTALI Carissimi Presbiteri, la santa Chiesa celebra la memoria annuale del giorno in cui Cristo Signore comunicò agli Apostoli e a noi il suo sacerdozio. Volete rinnovare le

Dettagli

Giuseppe Giordani ( ) Opere Sacre / Sacred Works

Giuseppe Giordani ( ) Opere Sacre / Sacred Works Giuseppe Giordani (1751-1798) Opere Sacre / Sacred Works Marinella Pennicchi, soprano Chiarastella Onorati, alto Carlo Putelli, tenore Davide Malvestio, basso Coro «Goffredo Petrassi» Alessandro Albenga,

Dettagli

CONGREGAZIONE DELL ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI. La Vergine concepirà un Figlio... Sarà chiamato Dio-con-noi... INCONTRI DELL ORATORIO IN MUSICA

CONGREGAZIONE DELL ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI. La Vergine concepirà un Figlio... Sarà chiamato Dio-con-noi... INCONTRI DELL ORATORIO IN MUSICA CONGREGAZIONE DELL ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI La Vergine concepirà un Figlio... Sarà chiamato Dio-con-noi... INCONTRI DELL ORATORIO IN MUSICA CHIESA SANTA MARIA IN VALLICELLA 9 MARZO 2009 CONGREGAZIONE

Dettagli

Basilica Santuario San Michele Arcangelo. Chiesa Madonna della Libera. Invoca il nome del Signore e sarai salvo. Rm 10,13

Basilica Santuario San Michele Arcangelo. Chiesa Madonna della Libera. Invoca il nome del Signore e sarai salvo. Rm 10,13 Basilica Santuario San Michele Arcangelo Chiesa Madonna della Libera Invoca il nome del Signore e sarai salvo Rm 10,13 Saluto iniziale V. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen.

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli

C) SIGNORE PIETA' - KYRIE ELEISON

C) SIGNORE PIETA' - KYRIE ELEISON B) GLORIA NELL'ALTO DEI CIELI (Gen Verde) Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti ado - riamo, glorifichiamo te, ti rendiamo grazie per la tua immensa glo - ria. Signore Dio, glo - ria! Re del cielo, glo -

Dettagli

Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. pietà. Gloria (Missa de Angelis) - 1 -

Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. pietà. Gloria (Missa de Angelis) - 1 - CATTEDRALE DI ALESSANDRIA PASQUA DI RISURREZIONE SANTA MESSA PONTIFICALE PRESIEDUTA DA S. EC. REV.MA MONS. GUIDO GALLESE VESCOVO DI ALESSANDRIA Kyrie (Missa de Angelis) Signore Pietà. Cristo pietà Signore

Dettagli

San Lorenzo diacono martire Roma, 10 agosto 258 Vespri e Processione

San Lorenzo diacono martire Roma, 10 agosto 258 Vespri e Processione San Lorenzo diacono martire Roma, 10 agosto 258 Vespri e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio,

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Mangiando il tuo pane alla tua festa, diventeremo come te, Gesù. Sarai la forza della nostra vita, sarai la gioia che non finirà. Rit.

Mangiando il tuo pane alla tua festa, diventeremo come te, Gesù. Sarai la forza della nostra vita, sarai la gioia che non finirà. Rit. 8 Grazie, Gesù, che hai messo nel nostro cuore il desiderio vivo della tua festa. Grazie, perché ci chiami ancora insieme a rinnovar la festa della tua Pasqua insieme a te. Grazie per tutti quelli che

Dettagli

ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA

ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA 1 CELEBRAZIONE DI ACCOGLIENZA DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA CELEBRAZIONE DURANTE LA

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Debora Curulli, Manuela Pisa, Ottavia Persanti, Elena Sambo, don Enrico Garbuio Finito di stampare:

Dettagli

Settembre Musica. Torino Milano Festival Internazionale della Musica 05_23 settembre 2012 Sesta edizione. Torino Chiesa di San Filippo

Settembre Musica. Torino Milano Festival Internazionale della Musica 05_23 settembre 2012 Sesta edizione. Torino Chiesa di San Filippo Torino Milano Festival Internazionale della Musica 05_23 settembre 2012 Sesta edizione Settembre Musica Torino Chiesa di San Filippo Domenica 16.IX.2012 ore 16 Coro dell Accademia Stefano Tempia Coro da

Dettagli

- O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA

- O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA - O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA (La prima parte del canto viene introdotta dal Sacerdote, l Assemblea risponde con la seconda scritta

Dettagli

C oncerto. di S.Omobono. Harald Vogel. Cattedrale di Cremona. organista. 10 novembre 2017, ore 21

C oncerto. di S.Omobono. Harald Vogel. Cattedrale di Cremona. organista. 10 novembre 2017, ore 21 Associazione Marc Antonio Ingegneri - Scuola Diocesana di Musica Sacra Dante Caifa - Cremona C oncerto di S.Omobono Cattedrale di Cremona 10 novembre 2017, ore 21 organista Harald Vogel Harald Vogel è

Dettagli

Fare Cieli in Terra - 1 -

Fare Cieli in Terra - 1 - Fare Cieli in Terra guida dei grandi apparati allestiti per celebrare la promozione al titolo di beato o di santo di uomini e donne, che vengono così trasformati in simboli degni di devozione, può essere

Dettagli

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Secondi vespri O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei

Dettagli

Sulla mia bocca sempre la sua lode. Secondi Vespri, XXX Domenica T.O, anno C

Sulla mia bocca sempre la sua lode. Secondi Vespri, XXX Domenica T.O, anno C VESPRI DI RINGRAZIAMENTO Sulla mia bocca sempre la sua lode Secondi Vespri, XXX Domenica T.O, anno C O Dio, vieni a salvarmi. -Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre al Figlio e allo spirito

Dettagli

Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile. Libro dei Canti

Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile. Libro dei Canti Figli di Santa Maria Immacolata Movimento Giovanile Libro dei Canti 2 La Tua Dimora (D. Ricci) INTRO: LA MI SOL X2 LA MI SOL La tua dimora, la tua città LA MI SOL è sopra un fondamento che non si spezza:

Dettagli

TRIDUO PASQUALE ( aprile 2017)

TRIDUO PASQUALE ( aprile 2017) Giovedì Santo ore 20.30 Canto d inizio Coro: Tu es sacerdos Kyrie de angelis (coro assemblea) TRIDUO PASQUALE (13-14-15-16 aprile 2017) Inno di lode 1. presidente : Gloria in excelsis Deo 2. pausa strumentale

Dettagli

PARROCCHIE DI MONREALE Veglia d Avvento

PARROCCHIE DI MONREALE Veglia d Avvento A cura dell Ufficio Liturgico Diocesano PARROCCHIE DI MONREALE Veglia d Avvento INNO 1. Verbo, luce da luce, sole senza tramonto, tu rischiari le tenebre nella notte del mondo. 2. Generato dal Padre, sei

Dettagli

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI Guida: Il santo Rosario che pregheremo insieme ci fa meditare una bella pagina del Vangelo: le beatitudini. Sono il nuovo e buon annuncio di

Dettagli

CELEBRAZIONE DEI VESPRI Tempo di Quaresima

CELEBRAZIONE DEI VESPRI Tempo di Quaresima CELEBRAZIONE DEI VESPRI Tempo di Quaresima INTRODUZIONE La processione d ingresso si svolge nel silenzio. Quando il presidente giunge alla sede: Non si canta l alleluia. INNO L inno viene cantato a cori

Dettagli

Dossologia (amen del Papa) Padre nostro Tuo è il regno (cantati)

Dossologia (amen del Papa) Padre nostro Tuo è il regno (cantati) TRIDUO PASQUALE 2019 18-19-20-21 APRILE Giovedì Santo ore 21.00 Canto d inizio Coro: Ti seguirò Kyrie Inno di lode 1. presidente : Gloria in excelsis Deo 2. pausa strumentale 3. Gloria de angelis (coro

Dettagli

S. CAMILLO DE LELLIS, sacerdote

S. CAMILLO DE LELLIS, sacerdote Ufficio delle letture 13 14 luglio S. CAMILLO DE LELLIS, sacerdote Solennità Camillo (Bucchianico, Chieti, 1550 Roma 14 luglio 1614), dopo molte peripezie nella vita militare e mondana, maturò la sua conversione

Dettagli

Largo - Allegro - Adagio (Coro a 4 voci) Largo - Andante - Allegro (Coro a 4 voci) Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma

Largo - Allegro - Adagio (Coro a 4 voci) Largo - Andante - Allegro (Coro a 4 voci) Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma Antonio Vivaldi (1678-1741) Programma Concerto per mandolino RV230 in Re Maggiore allegro larghetto allegro Magnificat RV610a Magnificat Et exultavit Et misericordia Fecit potentiam Deposuit potentes Esurientes

Dettagli

Primi Vespri con Lucernario

Primi Vespri con Lucernario XXXII Domenica del Tempo Ordinario anno C Primi Vespri con Lucernario SEGNO DI CROCE E SALUTO INIZIALE O Dio, vieni a salvarmi. R/. Signore, vieni presto in mio aiuto. MONIZIONE Il celebrante: Fratelli

Dettagli

MAGGIO DOMENICA 5 MAGGIO LUCCA CLASSICA E ANTEPRIMA VINI. V. Belgrado - La scintilla del rogo. op. 35

MAGGIO DOMENICA 5 MAGGIO LUCCA CLASSICA E ANTEPRIMA VINI. V. Belgrado - La scintilla del rogo. op. 35 2\3\4\5 MAGGIO ANTEPRIME 28/29/30 APRILE E 1 MAGGIO DOMENICA 5 MAGGIO Ore 10 _ Palazzo Ducale, Sala Ademollo _ 40 LA MUSICA NELLA STORIA DANUBIO. UN VIAGGIO MUSICALE A cura di Oreste Bossini V. Belgrado

Dettagli

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Solennità. Secondi Vespri. e Processione

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Solennità. Secondi Vespri. e Processione Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come

Dettagli

Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri

Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio,

Dettagli

Canti Cresime INGRESSO

Canti Cresime INGRESSO Canti Cresime INGRESSO Spirito Del Dio Vivente Spirito del Dio vivente accresci in noi l'amore pace, gioia, forza nella tua dolce presenza (2V). Fonte d'acqua viva purifica i cuori sole della vita ravviva

Dettagli

PARROCCHIA PREPOSITURALE DI BRIVIO Santi Martiri SISINIO, MARTIRIO e ALESSANDRO. 16 Aprile 2017, ore 11,00. Santa Pasqua Domenica di Pasqua

PARROCCHIA PREPOSITURALE DI BRIVIO Santi Martiri SISINIO, MARTIRIO e ALESSANDRO. 16 Aprile 2017, ore 11,00. Santa Pasqua Domenica di Pasqua PARROCCHIA PREPOSITURALE DI BRIVIO Santi Martiri SISINIO, MARTIRIO e ALESSANDRO 16 Aprile 2017, ore 11,00 Santa Pasqua 2017 Domenica di Pasqua 1 INGRESSO NEI CIELI UN GRIDO RISUONO 1 - Nei cieli un grido

Dettagli

464) VESPRI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE. Inno

464) VESPRI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE. Inno 464) VESPRI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE La terra già fosca ed amara s immerga nel Sangue di Cristo: dal Sangue divino mondata, irraggi letizia, virtù. Il Sangue del provvido Agnello salvò dalla morte Israele;

Dettagli

VESPRI DI RINGRAZIAMENTO

VESPRI DI RINGRAZIAMENTO OTTOBRE MISSIONARIO 2017 VESPRI DI RINGRAZIAMENTO XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio Come era nel principio,

Dettagli

Concerto in ricordo di Paolo Terni (Alessandria d'egitto, 13 ottobre 1932 Roma, 10 marzo 2015) Venerdì 10 marzo 2017 ore 21

Concerto in ricordo di Paolo Terni (Alessandria d'egitto, 13 ottobre 1932 Roma, 10 marzo 2015) Venerdì 10 marzo 2017 ore 21 www.solideogloria.eu Concerto in ricordo di Paolo Terni (Alessandria d'egitto, 13 ottobre 1932 Roma, 10 marzo 2015) Venerdì 10 marzo 2017 ore 21 Venerdì 10 marzo 2017 ore 21 Reggio Emilia Chiesa di San

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SOLENNITÀ* PRIMI VESPRI

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SOLENNITÀ* PRIMI VESPRI INNO Accogli nel tuo grembo, o Vergine Maria, il Verbo di Dio Padre. Su te il divino Spirito distende la sua ombra, o Madre del Signore. Porta santa del tempio, intatta ed inviolabile, ti apri al re della

Dettagli

Testi e accordi album Per te Maria

Testi e accordi album Per te Maria PER SEMP ACCANTO A NOI LA4 LA Testi e accordi album Per te Maria LA FA#- SOL LA ALLELUIA! ALLELUIA! E RISORTO CRISTO SALVATOR. LA FA#- SOL LA E LA VITA CHE TRIONFA SOPRA IL MONDO CHE SORRIDE GIA FA# SI-

Dettagli

NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA Parrocchia di San Giovanni Battista Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista Loano Diocesi di Albenga - Imperia NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Dettagli

Il Codice di Guardiagrele

Il Codice di Guardiagrele Il Codice di Guardiagrele I Corali di S. Maria Maggiore, sec. XIV Edizione Integrale / Complete edition k Esecutori / Performers Ensemble De bon parole Marco Giacintucci viella, lyra, symphonia, cornamusa

Dettagli

IX Convegno dei Cori liturgici

IX Convegno dei Cori liturgici Diocesi di Treviso Ufficio Liturgico IX Convegno dei Cori liturgici Cattedrale, 18 novembre 2012 ore 15.00 XXXIII domenica del Tempo ordinario (anno B) In copertina: REVERA ALESSANDRO, Pala dei Santi Protettori,

Dettagli

CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI FIRENZE

CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI FIRENZE CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI FIRENZE Programmi delle Celebrazioni Agosto Dicembre 2012 ELENCO DEGLI IMPEGNI ORDINARI AGOSTO DICEMBRE 2012 1. ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Mercoledì 15 Agosto

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore

Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore composti dal M Gianmartino Durighello 2 Secondi Vespri Inno: Ave, Maris stella T: Ave, maris stella, Dei mater alma, atque semper

Dettagli

nella chiesa di padova

nella chiesa di padova AssembleA diocesana 2014 XXV Anno di ministero episcopale del VescoVo Antonio nella chiesa di padova illustrazione di Javier Zabala (madrid) diocesi di padova AssembleA diocesana nel ricordo del XXV Anno

Dettagli

Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria

Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria Contempliamo il Mistero gaudioso della VISITAZIONE di Maria ad Elisabetta DISEGNO E INTESTAZIONE della PARROCCHIA I S E C O N D I V E

Dettagli

11 FEBBRAIO 2014 BEATA VERGINE DI LOURDES SANTA MESSA UNZIONE DEGLI INFERMI

11 FEBBRAIO 2014 BEATA VERGINE DI LOURDES SANTA MESSA UNZIONE DEGLI INFERMI PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE 11 FEBBRAIO 2014 BEATA VERGINE DI LOURDES SANTA MESSA UNZIONE DEGLI INFERMI Celebra don Antonio Piccirillo Il Celebrante saluta l assemblea: RITI DI INTRODUZIONE Nel nome

Dettagli

Dona nobis pacem INCONTRO DELL ORATORIO IN MUSICA CANADIAN EMBASSY TO THE HOLY SEE ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

Dona nobis pacem INCONTRO DELL ORATORIO IN MUSICA CANADIAN EMBASSY TO THE HOLY SEE ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME LUOGOTENENZA PER L ITALIA CENTRALE SEZIONE ROMA AMBASSADE DU CANADA PRÈS LE SAINT-SIÈGE CANADIAN EMBASSY TO THE HOLY SEE Dona nobis pacem INCONTRO DELL

Dettagli

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata 25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SECONDI VESPRI INNO Ave, stella del mare, madre gloriosa di Dio, vergine sempre, Maria, porta felice del cielo. L'«Ave»

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO. Rito della benedizione

BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO. Rito della benedizione BENEDIZIONE DELLE CORONE DEL ROSARIO Premesse E' bene che la benedizione di un certo numero di corone del Rosario abbia luogo nel corso di una celebrazione, che preceda immediatamente la pia recita del

Dettagli

poteva Dio scegliere una persona malvagia per accogliere il suo Figlio?

poteva Dio scegliere una persona malvagia per accogliere il suo Figlio? - 0 - - 1 - MONIZIONE INIZIALE Siamo dinanzi alla Statua di Maria Vergine Immacolata. In questo periodo di attesa per il Natale, per la nascita di Gesù, è abbastanza normale parlare anche della mamma di

Dettagli

In collaborazione con la Venerabile Confraternita dell Immacolata Concezione e San Francesco d Assisi eretta nella Chiesa di San Giovannino

In collaborazione con la Venerabile Confraternita dell Immacolata Concezione e San Francesco d Assisi eretta nella Chiesa di San Giovannino www.solideogloria.eu In collaborazione con la Venerabile Confraternita dell Immacolata Concezione e San Francesco d Assisi eretta nella Chiesa di San Giovannino Le offerte saranno destinate agli interventi

Dettagli

SANTI CRISANTO E DARIA MARTIRI

SANTI CRISANTO E DARIA MARTIRI CATTEDRALE DI REGGIO EMILIA SANTI CRISANTO E DARIA MARTIRI COMPATRONI DELLA CITTÀ DI REGGIO Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Adriano Caprioli ANNUNCIO DELL ANNO GIUBILARE DELLA CATTEDRALE

Dettagli

Basilica Papale di San Francesco ASSISI, Basilica superiore. Frati Minori Conventuali. concerto. basilica règia. (Messa dell Incoronazione)

Basilica Papale di San Francesco ASSISI, Basilica superiore. Frati Minori Conventuali. concerto. basilica règia. (Messa dell Incoronazione) Basilica Papale di San Francesco ASSISI, Basilica superiore Frati Minori Conventuali concerto basilica règia in occasione della Dedicazione della Basilica Sabato 19 maggio 2018 ore 21.00 KRÖNUNGSMESSE

Dettagli

1. Conditor alme siderum, aeterna lux credentium, Christe, redemptor omnium, exaudi preces supplicum.

1. Conditor alme siderum, aeterna lux credentium, Christe, redemptor omnium, exaudi preces supplicum. 1. Conditor alme siderum, aeterna lux credentium, Christe, redemptor omnium, exaudi preces supplicum. 2. Qui condolens interitu mortis perire saeculum, salvasti mundum languidum, donans reis remedium.

Dettagli

Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - O Dio, vieni a salvarmi. - Signore vieni presto in mio aiuto. - Santo

Dettagli

C O N C E R T O. Popoli tutti lodate il Signore. La polifonia sacra tra sei/settecento. Musiche di C. Monteverdi, H. Purcell, J.S.

C O N C E R T O. Popoli tutti lodate il Signore. La polifonia sacra tra sei/settecento. Musiche di C. Monteverdi, H. Purcell, J.S. Parrocchia del Duomo Centro Culturale diocesano Gabriele Lucchi C O N C E R T O Popoli tutti lodate il Signore La polifonia sacra tra sei/settecento Musiche di C. Monteverdi, H. Purcell, J.S. Bach CORO

Dettagli

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo,

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, C. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, R. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia. Dell'aurora

Dettagli

SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO

SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO DIOCESI DI TRICARICO SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO Tricarico 6 settembre 2015 SECONDI VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio Come

Dettagli

TESTI COMUNI. Modulo 4

TESTI COMUNI. Modulo 4 302 Tempo Ordinario INTRODUZIONE, p. 234 TESTI COMUNI CANTICO DELLA BEATA VERGINE MARIA Lc 1, 46-55 Esultanza dell anima nel Signore Modulo 4 L anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta

Dettagli

OTTOBRE cresce lungo il cammino il suo vigore

OTTOBRE cresce lungo il cammino il suo vigore OTTOBRE 08 cresce lungo il cammino il suo vigore lun mar mer gio ven sab dom 7 8 9 0 7 8 9 0 7 8 9 0 Dio Padre tu che sei il Creatore del mondo, tu che lo hai pensato cosi bello, aiutaci a rendere il nostro

Dettagli

NOVENA DI NATALE NELLA LITURGIA EUCARISTICA

NOVENA DI NATALE NELLA LITURGIA EUCARISTICA Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Donzella di Porto Tolle (RO) - NOVENA DI NATALE NELLA LITURGIA EUCARISTICA 1 INNO Novena del Santo Natale nella Santa Messa CORO 1. L'eco di un grido nitido gli occulti

Dettagli

TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA. Modulo C

TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA. Modulo C 168 Tempo di Pasqua TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA INTRODUZIONE INNO 1 Ora alla cena del tenero Agnello Modulo C D. M. Turoldo Testi comuni e inni del tempo di Pasqua 169 170 Tempo di Pasqua INNO

Dettagli

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi.

Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SALUTO Grazia e pace, nella santa Chiesa di Dio, siano con tutti voi. INTRODUZIONE E ATTO PENITENZIALE La Chiesa di Cremona celebra oggi

Dettagli

Basilica S. Srlt'rtlore, Pavia. %e z1r 11

Basilica S. Srlt'rtlore, Pavia. %e z1r 11 Basilica S. Srlt'rtlore, Pavia %e z1r 11 ORDINE DI MALTA ITALIA Corpo ltaliano Soccorso Oncnesrna Nlzror.rale & Cono Questa sera debutta una nuova realtà musicale italiana: Il Coro Nazionale del Corpo

Dettagli

TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA. Modulo C

TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA. Modulo C 168 Tempo di Pasqua TESTI COMUNI E INNI DEL TEMPO DI PASQUA INTRODUZIONE INNO 1 Ora alla cena del tenero Agnello Modulo C D. M. Turoldo Testi comuni e inni del tempo di Pasqua 169 170 Tempo di Pasqua INNO

Dettagli

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SOLENNITÀ ATTO DI VENERAZIONE ALL IMMACOLATA IN PIAZZA DI SPAGNA ROMA PIAZZA DI SPAGNA, 8 DICEMBRE 2018 In attesa dell arrivo del Santo Padre si prega il

Dettagli

Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi.

Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi. 19 marzo SAN GIUSEPPE SALUTO Il Signore Gesù, della casa e della discendenza di Davide, che ha voluto essere chiamato figlio del falegname, sia con tutti voi. INTRODUZIONE Lett. / Sac. Celebriamo oggi

Dettagli

Il Santo Viaggio Le 8 Beatitudini: (I incontro)

Il Santo Viaggio Le 8 Beatitudini: (I incontro) Il Santo Viaggio Le 8 Beatitudini: (I incontro) Abbiamo già visto negli incontri dell ITINERARIO BIBLICO che: IL SEGNO ALTISSIMO DELL IMMAGINE DIVINA NELL UOMO È LA LIBERTÀ! Ciò che attesta la dignità

Dettagli

Vespri Maggiori di Pentecoste

Vespri Maggiori di Pentecoste Vespri Maggiori di Pentecoste RITO DELLA LUCE Le luci della chiesa sono alquanto ridotte, arde solo il cero pasquale. Le parti evidenziate in neretto sono di tutta l assemblea fedeli e coro. Nel presbiterio

Dettagli

CELEBRAZIONE IN ONORE DI S. AMBROGIO

CELEBRAZIONE IN ONORE DI S. AMBROGIO CELEBRAZIONE IN ONORE DI S. AMBROGIO 1 2 CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI in onore di S. Ambrogio Patrono della Città e della Arcidiocesi di Milano Milano - Basilica di S. Ambrogio martedì, 6 dicembre 2011

Dettagli

Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione

Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Dettagli

La mia Prima Comunione

La mia Prima Comunione Domenica 4 maggio 2008 La mia Prima Comunione Chiesa S. Domenico Savio Garino Canto di inizio: Laudato sii, o mi Signore! Rit.: Laudato sii, o mi Signore! (4volte) E per tutte le sue creature, per il sole

Dettagli

8 Ottobre 2008 Preghiera della sera

8 Ottobre 2008 Preghiera della sera 8 Ottobre 2008 Preghiera della sera 1 Cel.: Nel nome del padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Tutte: Amen INNO : O TU CHE HAI TRATTO DALLA NOTTE O Tu che hai tratto dalla notte il sole fonte della

Dettagli

Domenica 7 ottobre 2018 ore 17

Domenica 7 ottobre 2018 ore 17 www.solideogloria.eu Domenica 7 ottobre 2018 ore 17 Sabato 20 ottobre 2018, ore 21 Rubiera Chiesa dei Santi Donnino e Biagio, Via Emilia Est Camille Deruelle organo Erica Rondini, Monica Bertolini soprani

Dettagli

La «Veglia dell Assunta»

La «Veglia dell Assunta» La «Veglia dell Assunta» PREMESSE A immagine della Veglia pasquale, anche nella solennità dell Assunzione della Vergine Maria è conveniente che il popolo cristiano celebri una solenne Veglia. Il carattere

Dettagli

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2-

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2- Adoramus te D1 Alba nuova F9 Alleluia A2 Alleluia Salmo 150 B22 Alleluia (la nostra festa) A3 Alleluia (Passeranno i cieli...) A2 Alleluia cantate al Signore A2 Andate per le strade Matteo 10,7-33 C5 Angelus

Dettagli