Sostituisce la versione: - / CH. 1. Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa. GH 41 Wecal-K

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sostituisce la versione: - / CH. 1. Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa. GH 41 Wecal-K"

Transcript

1 1. Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1. Identificatore del prodotto Nome commerciale GH 41 Wecal-K 1.2. Pertinenti usi identificati della sostanza o miscela e usi sconsigliati Uso della sostanza/del preparato Detergente e addolcente d' acqua in polvere 1.3. Informazioni sul fornitore della scheda di dati di sicurezza Indirizzo van Baerle AG Schützenmattstrasse Münchenstein Nr. telefono No. Fax Settore che fornisce Addetto alla sicurezza / informazioni / telefono Indirizzo della persona responsabile della scheda di sicurezza vanbaerle@vanbaerle.ch 1.4. Numero telefonico di emergenza Centro Svizzero d'informazione Tossicologico 145 (internazionale ) 2. Identificazione dei pericoli 2.1. Classificazione della sostanza o della miscela Classificazione secondo le Direttive CE Classificazione Keine 2.2. Elementi dell'etichetta Etichettatura secondo il regolamento (CE) n. 1272/2008 Il prodotto non è soggetto a obbligo di etichettatura ai sensi del Regolamento (CE) N. 1272/2008. Etichettatura secondo le Direttive CE 67/548/CE et 1999/45/CE Il prodotto non è soggetto ad etichettatura secondo le direttive CEE/le corrispondenti normative nazionali. Componente(i) pericoloso(i) da segnalare in etichetta Etichettatura speciale di determinate preparazioni Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta per gli utilizzatori professionali Altri pericoli Sebbene, in base ai calcoli, non risultino simboli di pericolo né frasi R, Vi consigliamo di seguire le seguenti indicazioni: Evitare il contatto con gli occhi. Pagina 1(7)

2 3. Composizione/informazioni sugli ingredienti 4. Misure di primo soccorso 4.1. Descrizione delle misure di primo soccorso In caso di malessere persistente consultare un medico. Se inalato Far affluire aria fresca. In caso di contatto con la pelle Sciacquare con acqua. In caso di contatto con gli occhi In caso di contatto con gli occhi lavare subito con molta acqua per 15 minuti. Qualora persista irritazione agli occhi, consultare un medico. Eliminare le lenti a contatto Se ingerito Pulire a fondo la bocca con acqua. Autoprotezione del soccorritore Il soccorritore deve assolutamente proteggersi! 4.2. Principali sintomi ed effetti, sia acuti e che ritardati Fino ad oggi non è noto alcun sintomo Indicazione dell'eventuale necessità di consultare immediatamente un medico e trattamenti speciali Note per il medico / Rischi Nel caso di ingestione con successivo vomito, l'aspirazione può pervenire in polmoni, il ché può provocare la polmonite chimica o comportare l'asfissia. 5. Misure antincendio 5.1. Mezzi di estinzione Mezzi di estinzione idonei Compatibile con tutti i comuni mezzi di estinzione Raccomandazioni per gli addetti all'estinzione degli incendi Sistemi di protezione speciali per i vigili del fuoco Procedura normale per incendi di origine chimica. 6. Misure in caso di rilascio accidentale 6.1. Precauzioni personali, dispositivi di protezione e procedure in caso di emergenza Evitare lo sviluppo di polveri Precauzioni ambientali Non immettere nelle fognature o nelle acque di superficie Metodi e materiali per il contenimento e per la bonifica Rimuovere immediatamente per mezzo di una scopa o con mezzo aspirante. Lavare i residui con molta acqua. Pagina 2(7)

3 6.4. Riferimento ad altre sezioni Fare riferimento alle misure precuzionali riportate nei paragrafi 7 e Manipolazione e immagazzinamento 7.1. Precauzioni per la manipolazione sicura Avvertenze per un impiego sicuro Evitare lo sviluppo di polveri. Solo per uso industriale. Indicazioni contro incendi ed esplosioni Nessuna misura particolare Condizioni per l'immagazzinamento sicuro, comprese eventuali incompatibilità Requisiti del magazzino e dei contenitori Conservare soltanto nel recipiente originale. Indicazioni per il magazzinaggio insieme ad altri prodotti Tener lontano da cibi, bevande e alimenti per animali. Informazioni supplementari per le condizioni di stoccaggio Tenere i contenitori ermeticamente chiusi, in luogo fresco e ben ventilato. Proteggere dal gelo. 8. Controllo dell'esposizione/protezione individuale 8.1. Parametri di controllo Indicazioni particolari Non contiene sostanze con valore limite di esposizione professionale Controlli dell'esposizione Dati di progetto / Misure di igiene Adottare le consuete precauzioni previste per la manipolazione di prodotti chimici. Non fumare, nè mangiare nè bere durante il lavoro. Lavare le mani prima di ogni pausa ed a fine lavoro. Protezione respiratoria - Nota Apparato respiratorio solo in caso di formazione di aerosol o polvere. Maschera naso-bocca munita di filtro microporoso P2 (DIN 3181). Protezione delle mani Guanti in nitrile. Protezione degli occhi Occhiali protettivi Protezione fisica Rimuovere e lavare indumenti contaminati prima di riutilizzarli. 9. Proprietà fisiche e chimiche 9.1. Informazioni sulle proprietà fisiche e chimiche fondamentali Forma Polvere Colore bianco Odore inodore Soglia odore ph Valore circa 10.3 Pagina 3(7)

4 Concentrazione/H2O 1 % Punto di fusione Punto di congelamento Punto di ebollizione Punto di infiammabilità Valore > 250 C Coefficiente di evaporazione Infiammabilità Limites d'esplosività Tensione di vapore Densità di vapore Densità Valore = 1270 g/l Idrosolubilità Solubilità in altri solventi Coefficiente di ripartizione n-ottanolo/acqua (log Pow) Temperatura di accensione Decomposizione termica Viscosità Proprietà esplosive Proprietà ossidanti 9.2. Altre informazioni Densità apparente Valore circa a 1200 g/l Indicazioni particolari Nessuna conosciuta. 10. Stabilità e reattività Pagina 4(7)

5 10.1. Reattività Nessuna reazione pericolosa se immagazzinato e usato adeguatamente Stabilità chimica Non sono note reazioni pericolose Possibilità di reazioni pericolose Non sono note reazioni pericolose Condizioni da evitare Proteggere dall'umidità dell'aria e dall'acqua. Decomposizione termica Materiali incompatibili Nessuna conosciuta 11. Informazioni tossicologiche Informazioni sugli effetti tossicologici Tossicità acuta per via orale Specie ratto DL50 = 500 a 5000 ppm(m) Tossicità acuta per via cutanea Tossicità acuta per via inalatoria Corrosione/irritazione cutanea Valutazione Leggero effetto irritante - nessun obbligo di etichettatura lesioni oculari gravi/irritazioni oculari gravi Valutazione Leggero effetto irritante - nessun obbligo di etichettatura sensibilizzazione Valutazione non sensibilizzante Tossicità subacuta, subcronica e a lungo termine Mutagenicità Tossicità per la riproduzione Cancerogenicità Tossicità specifica per organi bersaglio (STOT) Indicazioni particolari Non vi sono dati tossicologici. 12. Informazioni ecologiche Tossicità Pagina 5(7)

6 12.2. Persistenza e degradabilità Potenziale di bioaccumulo Coefficiente di ripartizione n-ottanolo/acqua (log Pow) Mobilità nel suolo Risultati della valutazione PBT e vpvb Altri effetti avversi Informazioni supplementari sull'ecologia Il prodotto non deve essere immesso nell'ambiente in maniera incontrollata. 13. Considerazioni sullo smaltimento Metodi di trattamento dei rifiuti Rifiuto da scarto di prodotto Codice rifiuto CEE 20 Rifiuti urbani (rifiuti domestici e assimilabili prodotti da attività commerciali e industriali nonché dalle istituzioni) inclusi i rifiuti della raccolta differenziata TRATTAMENTO FISICO O CHIMICO DI MINERALI Conformemente ai regolamenti locali e nazionali. Contenitori contaminati Gli imballaggi non lavabili devono essere smaltiti al pari della sostanza contenuta. 14. Informazioni sul trasporto Trasporto via terra ADR/RID Nessun prodotto pericoloso Trasporto marittimo IMDG/GGVSee Il prodotto non è una merce di pericolo per i transporti per via marittima. Trasporto aereo Il prodotto non è una merce di pericolo per i transporti per via aereo. 15. Informazioni sulla regolamentazione Norme e legislazione su salute, sicurezza e ambiente specifiche per la sostanza o Pagina 6(7)

7 la miscela Componenti (regolamento (CE) n. 648/2004) inferiore al 5 %: policarbossilati, tensioattivi non ionici Classe di contaminazione dell'acqua (Germania) Classe di contaminazione Pericolosità per le acque classe 1 (WGK 1-Germania): leggermente dell'acqua (Germania) pericoloso per le acqua. Classification according to Annex 4 VwVwS Valutazione della sicurezza chimica Per questo preparato non è stata effettuata alcuna valutazione della sicurezza chimica. 16. Altre informazioni Informazioni complementari Le modifiche importanti rispetto alla versione precedente della presente scheda dati di sicurezza sono contrassegnate con : *** Queste informazioni si basano sull'attuale livello delle nostre conoscenze. Il loro scopo è di descrivere i nostri prodotti sotto l'aspetto della sicurezza e non si prefiggono pertanto di garantire determinate proprietà specifiche dei prodotti stessi Pagina 7(7)