MOBILITÁ INTERNAZIONALE. A cura del Servizio Relazioni Internazionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MOBILITÁ INTERNAZIONALE. A cura del Servizio Relazioni Internazionali"

Transcript

1 MOBILITÁ INTERNAZIONALE A cura del Servizio Relazioni Internazionali

2 STUDIO Presentazione del bando a.a. 2019/2020

3 FINALITÀ Il Programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università straniera. Il periodo di mobilità può essere finalizzato a: Frequentare corsi e svolgere esami Integrare periodi di studio e periodi di tirocinio Elaborare la tesi di laurea o parte di essa, previa approvazione del relatore e del docente responsabile nell Istituzione ospitante Svolgere attività programmate nell ambito dei dottorati di ricerca, secondo modalità stabilite dal Collegio dei Docenti

4 DESTINAZIONI La mobilità può avvenire esclusivamente nell ambito di istituzioni con le quali la Scuola di Agraria abbia stipulato un accordo bilaterale. Le destinazioni disponibili sono consultabili attraverso la piattaforma TURUL: La durata della mobilità per studio è di minimo 3 mesi fino a un massimo di 12 mesi.

5 REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ Possono presentare domanda gli studenti che alla data di scadenza del bando: Risultino iscritti all Università di Firenze e dichiarino di volersi iscrivere, in regime di tempo pieno, all a.a. 2019/2020 (ad eccezione degli studenti laureandi la cui mobilità sia finalizzata allo svolgimento della tesi o di un tirocinio); Siano in possesso di un adeguata conoscenza della lingua richiesta dall istituzione ospitante risultante da un attestazione; Non siano iscritti ai corsi singoli; Non beneficino nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità.

6 REQUISITI LINGUISTICI Alcune sedi richiedono una conoscenza linguistica certificata da attestati ufficiali tra i requisiti di ammissione allo scambio. VERIFICARE all indirizzo:

7 CRITERI DI VALUTAZIONE: SELEZIONE DEI CANDIDATI A. Valutazione della CARRIERA: 1. REGOLARITÀ: calcolata sulla base del NUMERO di CFU ACQUISITI ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2019 e REGISTRATI ENTRO IL 14 MARZO 2019 in rapporto all a.a. di iscrizione (max. 35 punti) 2. PROFITTO: calcolato sulla base della media ponderata dei voti negli esami verbalizzati (aumentata di 0,25 per ciascuna lode conseguita), normalizzata sul voto medio del corso di iscrizione (max. 35 punti)

8 SELEZIONE DEI CANDIDATI A. Valutazione della CARRIERA per studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale: 1. REGOLARITÀ: è data dal tempo impiegato per ottenere il titolo di primo livello (max. 35 punti) 1. PROFITTO: calcolato per il 70% sulla base del voto di laurea, normalizzato sul voto medio di laurea della Scuola di afferenza; per il 30% dalla media ponderata degli esami sostenuti ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2019 e REGISTRATI ENTRO IL 14 MARZO 2019 (max. 35 punti)

9 SELEZIONE DEI CANDIDATI B. Conoscenze linguistiche (max. 15 punti) Sarà preso in considerazione solo il certificato attestante la conoscenza linguistica più elevata per ogni lingua punti 10 per attestazione di conoscenza uguale al C2 punti 9 per attestazione di conoscenza uguale al C1 punti 7 per attestazione di conoscenza uguale al B2 punti 5 per attestazione di conoscenza uguale al B1 punti 2 per attestazione di conoscenza uguale al A2 punti 1 per attestazione di conoscenza uguale al A1 Autocertificate sotto la vostra responsabilità le informazioni inserite riguardo alle conoscenze linguistiche. NON DICHIARATE IL FALSO!

10 SELEZIONE DEI CANDIDATI C. Motivazione (min. 8 max. 15 punti) Viene valutata tenendo conto della coerenza: Della coerenza esistente tra domanda e motivazione Del programma di studio concordato (learning Agreement) Non sono ritenute idonee le domande di candidatura che ottengono un punteggio sulla motivazione inferiore a 8 punti

11 SUPPORTO FINANZIARIO Borsa di studio di importo pari a : per: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito; per: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia; per: Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia Integrazione della borsa finanziato dal MIUR basato sulla certificazione ISEE secondo le prescrizioni previste dal bando Contributo da parte dell Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (monetizzazione dei servizi non usufruiti) Contributo per la copertura di bisogni speciali a favore di studenti disabili in mobilità.

12 SUPPORTO FINANZIARIO N.B. I contributi sono legati agli studi e/o attività svolti all estero, pertanto è necessario: Conseguire almeno 1 CFU (secondo LA concordato) RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO CREDITI ENTRO 30 GIORNI DAL RIENTRO

13 COME CANDIDARSI Le domande devono essere compilate esclusivamente tramite l apposita procedura online entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 14 marzo collegandosi al sito Autenticarsi con le proprie credenziali di accesso (Matricola e password) Scegliere il concorso «selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità Internazionale Erasmus+ per studio a. a. 2019/2020» Nella domanda è possibile indicare, in ordine di preferenza, le sedi di destinazione preferite (fino ad un massimo di 5).

14 COME CANDIDARSI N.B. Una volta completata la domanda è obbligatoria la compilazione del Learning Agreement per la prima sede scelta, altrimenti la candidatura non potrà essere accettata.

15

16 ACCETTAZIONE DELLA MOBILITÀ Le graduatorie, una per ciascuna Scuola, complete di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, saranno rese note entro il mese di Aprile 2019 I. Per gli studenti attraverso l applicativo II. Per i dottorandi alla pagina Lo studente non riceverà nessuna comunicazione personale ed è tenuto a formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità N.B. Lo studente che non accetta la sede scelta come prima preferenza è automaticamente escluso dalla graduatoria quale rinunciatario L elenco definitivo degli studenti sarà reso noto a partire da maggio 2019

17 RICONOSCIMENTO dei CREDITI Le Attività da svolgere devono essere indicate all interno del Learning Agreement e devono essere approvate dal Presidente di Corso di Studio della Scuola di Agraria e dall Istituzione straniera Ospitante, PRIMA della partenza. Modifiche al Learning Agreement sono possibili anche durante il soggiorno all estero se concordate e approvate dal Delegato e dal Consiglio di Corso di Studio. Al rientro, in base al Transcript of Records, l organo preposto del Corso di Laurea approva il piano e il conseguente riconoscimento dei crediti

18 TRAINEESHIP

19 CHE COS È? è un programma di mobilità promosso dalla UE che dà la possibilità agli studenti di svolgere un esperienza lavorativa all estero, beneficiando di un contributo finanziario. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda del settore pubblico (comprese le università) o privato che eserciti un'attività economica.

20 DESTINAZIONI È possibile candidarsi per una delle sedi con cui la Scuola di Agraria ha già stipulato una convenzione. Oppure è possibile cercare l istituzione ospitante in maniera autonoma (da far convenzionare tramite «Lettera d Intenti nominativa»). È già disponibile online la lettera d Intenti Nominativa per il bando 2019/2020

21 CONVENZIONI ATTIVE Landbosyd Aabenraa (Danimarca) Université d'orléans (Francia) SAS BOUTISSE (Francia) Chateau Recogne (Francia) Bia Beo Organics (Irlanda) Swedish University of Agricultural Sciences (SLU)

22 CONVENZIONI ATTIVE University of Castilla-la Mancha (Spagna) IDAF-Centro de investigaciones Aplicadas al Desarrollo Agroforestal, S.L. (Spagna) Escola superior Agrària do IPBeja (Portogallo) University of Agronomic Sciences and Veterinary Medicine (Romania) ALBAOLA (Spagna) Associacao Transumancia e Natureza (Portogallo) Forest Science and Technology Centre of Catalonia (Spagna)

23 CHI PUÒ PARTECIPARE? Chi è iscritto regolarmente a un corso di studi della Scuola di Agraria; Chi è regolarmente iscritto al momento della candidatura ma che intende laurearsi e effettuare il tirocinio DOPO LA LAUREA (ma sempre entro i 12 mesi dalla stessa e comunque entro il 30 settembre dell anno successivo all uscita del Bando). Chi non ha mai beneficiato dello status di studente Erasmus per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi per il ciclo di studi a cui risulta iscritto.

24 La durata della mobilità per tirocinio è di minimo 2 mesi fino a un massimo di 12 mesi. I requisiti di ammissione e i criteri di selezione saranno disponibili nel bando pubblicato annualmente dall'ateneo Prima della partenza lo studente deve essere in possesso di un programma di lavoro (Learning Agreement for Traineeships).

25 SUPPORTO FINANZIARIO Borsa di studio di importo pari a 350/400 mensili (in riferimento al costo della vita nei paesi partecipanti). Compatibilmente con le risorse finanziarie effettivamente accertate, è prevista anche un integrazione da fondi MIUR. Contributo da parte dell Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (monetizzazione dei servizi non usufruiti)

26 SERVIZIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Organizzazione Delegato Relazioni Internazionali: Prof.ssa Silvia Scaramuzzi Referente amministrativo: Cinzia Semplicini Supporto agli studenti Informazioni generali riguardanti le Università Partner Consegna e ritiro della modulistica Supporto alla compilazione della modulistica Supporto all elaborazione del Learning Agreement Supporto al processo di riconoscimento dei crediti DOVE: Lunedì e Mercoledì: ; Martedì Scuola di Agraria 1 piano, presso Ufficio della Presidenza Piazzale delle Cascine, 18

27 GRAZIE PER L ATTENZIONE!

28 MOBILITÁ EXTRA-EUROPEA

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE

MOBILITA INTERNAZIONALE MOBILITA INTERNAZIONALE MISSIONE ERASMUS Licia Uccelli Coordinatore ERASMUS Membro della Commissione Mobilità Internazionale Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Università degli

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG Lunedì 11 Dicembre 2017 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa)

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 20/2017 Prot. n. 390 del 13.01.2017

Dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

ISEE Università del beneficiario Contributo per 30 giorni in UE o Paesi Partner*

ISEE Università del beneficiario Contributo per 30 giorni in UE o Paesi Partner* Bando per l assegnazione di borse per la mobilità internazionale degli studenti ai fini di studio o tirocinio Anno 2019 (D. R. n. 310 del 02/04/2019) I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità 1. È

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra Università che permette agli studenti di trascorrere

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 1489/2017 Prot. n. 21753 del

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A Centro Rapporti Internazionali D. R. n. 796 del 01/12/16 II Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 16-17 Art. 1 Borse a concorso È indetta una

Dettagli

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME

BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2017/2018 UniTO - SME BANDO https://www.sme.unito.it/it ART. 1 FINALITA E CARATTERISTICHE DELLA MOBILITA STUDENTESCA Imprese Centri di formazione Centri di ricerca Organizzazioni

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

Decreto n (67) Anno 2019 IL RETTORE

Decreto n (67) Anno 2019 IL RETTORE Decreto n. 9394 (67) Anno 2019 Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio degli studenti dell Università degli Studi di Firenze

Dettagli

Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship A.A. 2019/2020

Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship A.A. 2019/2020 Decreto n. 45106 (298) Anno 2019 Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship A.A. 2019/2020 IL RETTORE - visto il Regolamento UE n. 1288/2013

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2019/2020

Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2019/2020 Decreto n. 30396 (168) Anno 2019 Bando di selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per studio A.A. 2019/2020 IL RETTORE - visto il Regolamento UE n. 1288/2013

Dettagli

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 RIUNIONE VINCITORI 07.03.2019 ore 14.00 Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 L esperienza Erasmus è 1. CULTURALE 2. ACCADEMICA 3. PROFESSIONALE 4. CRESCITA PERSONALE 5. SOFT SKILLS 6. AUTONOMIA 7.

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA LINK UTILI 2019/2020 PAGINA Pagina International Office Scuola di Medicina

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2012/2013 PROGETTO LLP-ERASMUS 2012/2013 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2016-2017 I - INFORMAZIONI GENERALI D. R. n. 174 del 18.03.2016 Articolo 1 Finalità 1. È indetta una

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2011/2012 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

Dettagli

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019 Bando Erasmus+ 2019/20 Mobilità Studenti per Studio Scadenza 25/01/2019 Visto: l invito a presentare proposte nell ambito del Progetto Erasmusplus 2014/21 per l anno 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A.A. 2018-2019 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale,

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Lunedì 13 Febbraio 2017 Erasmus+ Mobilità per Studio in Europa consente di: vivere esperienze culturali all'estero conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017 Dipartimento di Ingegneria e Architettura International Day 2017 Saluti del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Presentazione dei programmi di mobilità internazionale del DIA Programma

Dettagli

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE

FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE FINANZIAMENTO MOBILITÀ PRESSO SEDI UE Gli aggiornamenti relativi al finanziamento Erasmus+ sono pubblicati alla seguente pagina, invitiamo gli studenti a consultare periodicamente il sito: http://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/contributo-erasmus

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA MOBILITA' INTERNAZIONALE A.A. 2013/2014 Art. 1 -Finalità Al fine di finanziare nuove borse di mobilità a studenti dell'ateneo, alla luce di accordi stipulati

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Mobilità internazionale

Mobilità internazionale Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 Il nuovo programma Erasmus+ Il finanziamento Le conoscenze linguistiche Presentare domanda Il Programma Erasmus+

Dettagli

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12

Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 Bando per borse di mobilità Anno accademico 2018-2019 MOBILITÁ degli studenti per TRAINEESHIP Scadenza 30 aprile 2018 ore 12 mobilità da effettuarsi nel secondo semestre 2017/18 1. Definizione Nell ambito

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A D. R. n. 326 del 12.06.16 Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti per traineeship - A. A. 17-18 Art. 1 Borse a concorso È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Mobilità internazionale TRAINEESHIP

Mobilità internazionale TRAINEESHIP Mobilità internazionale TRAINEESHIP BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2015-2016 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie e il Made in Italy 39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo d Argon (BG) www.fondazioneits.org

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali

Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Ufficio Relazioni Internazionali Prot. n. 1046/B26 del 17.02.2015 Bando di mobilità Erasmus+ Traineeship A.A. 2015/2016 (Erasmus Traineeship for Students) per la formazione di una graduatoria di merito di beneficiari idonei a svolgere

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A.

Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A. Decreto n. 22744 (148) Anno 2018 Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A. 2018/2019 IL RETTORE - visto

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

Albo on line Prot. N 7715/F1

Albo on line   Prot. N 7715/F1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Albo on line www.conslatina.it

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO

Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO Mobilità internazionale STUDIO ALL ESTERO BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2016-2017 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060 San Paolo

Dettagli

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Prot. n. 12285 del 30/10/2018 D.D. 127/B del 30/10/2018 Avviso di selezione per n.10 borse di formazione all'estero per il personale docente e tecnico-amministrativo

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019 Mobilità degli Studenti per Studio Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2018 1 Mobilità Studenti

Dettagli

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12

Erasmus+ per Studio. Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità. Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Erasmus+ per Studio Incontro pre partenza a.a.2018/2019: Borsa di studio e Accordi di Mobilità Venerdì 5 luglio 2018 ore 10,30 Auditorium U12 Borsa di mobilità La borsa di mobilità è composta da Borsa

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2017-2018 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità 1. È indetta una selezione per l assegnazione

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

Università degli Studi di SIENA

Università degli Studi di SIENA 1 di 9 22/05/2013 10.44 Università degli Studi di SIENA home Relazione del NdV Indicazioni e Raccomandazioni Appendice degli Allegati Allegato A: Questionario mobilità internazionale degli studenti Mobilità

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA BANDO ERASMUS STUDENT PLACEMENT TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2018/19 INFORMAZIONI GENERALI Nel quadro del Programma di Apprendimento Permanente, il sottoprogramma Erasmus SM Student Placement

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2017/18 10 aprile 2017 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed ex

Dettagli

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Staff Training Mobility (STT) Borse di formazione all estero per il Personale amministrativo dell Università Bando dell Università di Trieste Anno

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A.

Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A. Decreto n. 21222 (159) Anno 2017 Bando di selezione per l assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità Internazionale per studio nei Paesi Extra-UE A.A. 2017/2018 IL RETTORE - visto

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Martedi 20 Novembre 2018 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di Erasmus+

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Scuola di Scienze Aula F Via Bassi, 2 Mercoledì 28 Gennaio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ Studio consente di: vivere esperienze culturali

Dettagli

PROGETTO ERASMUS+ UNIPHARMA-GRADUATES DOMANDE FREQUENTI. Posso utilizzare il lavoro svolto durante il tirocinio per la mia tesi sperimentale?

PROGETTO ERASMUS+ UNIPHARMA-GRADUATES DOMANDE FREQUENTI. Posso utilizzare il lavoro svolto durante il tirocinio per la mia tesi sperimentale? PROGETTO ERASMUS+ UNIPHARMA-GRADUATES DOMANDE FREQUENTI GENERALI Posso utilizzare il lavoro svolto durante il tirocinio per la mia tesi sperimentale? PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Posso fare la domanda se

Dettagli

BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. A A 2019/2020: INCONTRI INFORMATIVI CO TR FOR ATV

BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. A A 2019/2020: INCONTRI INFORMATIVI CO TR FOR ATV BANDO ERASMUS PER STUDIO A.A. A A 2019/2020: INCONTRI INFORMATIVI CO TR FOR ATV 1 Bando Erasmus per studio a.a. 2019/2020 Informazioni e link utili disponibili su: www.unito.it - Internazionalità - Studiare

Dettagli

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 Bando per borse di mobilità a. a. 2015-2016 Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 MOBILITÁ degli STUDENTI per motivi di studio e treineeship mobilità da effettuarsi nel secondo semestre 2015/16 In base alla Erasmus

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre

Dettagli

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00

Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/ febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + Presentazione Bando di Ateneo per soggiorni di studio all estero Anno Accademico 2017/2018 21 febbraio 2017 ore 11.00 Erasmus + è il programma dell Unione europea per l Istruzione, la Formazione,

Dettagli

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020

INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI. Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 Programmi Erasmus+ Studio in Europa e SEMP Il finanziamento Le conoscenze linguistiche Presentare domanda e accettazione

Dettagli