ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche)"

Transcript

1 ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo Raggiunta la home page del sito occorre seguire il link: servizi online dell Area Operatori Turistici. Apparirà la seguente pagina: Nei campi username e password vanno inseriti i dati che l assessorato al turismo ha provveduto ad inviarvi preventivamente, nel caso in cui questi dati non siano in vostro possesso si prega di contattare i nostri uffici via mail all indirizzo turismo@provincia.venezia.it. L accesso all area riservata Se i dati username e password sono riconosciuti e convalidati si presenta una pagina come quella raffigurata dalla quale risultano disponibili le seguenti funzioni:

2 DICHIARAZIONI ONLINE Questa sezione permette di accedere direttamente alla dichiarazione prezzi, da questa sezione risulta possibile inserire tutti i dati necessari alla compilazione del modulo e eseguirne la stampa. DELEGA ALLA COMPILAZIONE ONLINE Alcune associazioni di categoria svolgono il servizio di compilazione della dichiarazione direttamente online in luogo dei loro associati. Dopo aver contattato l associazione e concordato il servizio è necessario eseguire questa procedura per informare l amministrazione provinciale dell intento dell utente. Completata questa procedura la struttura viene trasferita tra quelle in carico all associazione. La compilazione della dichiarazione L accesso alla procedura di compilazione del modulo presenta direttamente a video la dichiarazione relativa all anno precedente con le eventuali integrazioni inserite direttamente dall amministrazione provinciale. Le funzioni disponibili sono: [SALVA] Esegue il salvataggio temporaneo del modulo, questo permette di sospendere la procedura di dichiarazione in ogni momento per riprenderla in un secondo momento senza perdere i dati modificati sino a questo punto. Attenzione questi dati non saranno considerati validi sino a che non verra data conferma attraverso la procedura di stampa del modulo.

3 [ANTEPRIMA DI STAMPA] Talvolta è utile in fase di raccolta dei dati disporre di una copia conforme della dichiarazione, questo pulsante permette tale stampa, i dati che vengono stampati corrispondono ai dati dell ultima immissione. Il modulo che viene stampato appare del tutto simile al modulo finale, per evidenziare che si tratta di una copia senza valore legale appare sulla sinistra il testo FAC-SIMILE. [SALVA E STAMPA] Permette la stampa legale del modulo, vedi in seguito. [CHIUDI ED ESCI] Permette di chiudere la procedura senza ulteriori modifiche dei dati. La dichiarazione online risulta del tutto simile alla dichiarazione cartacea, i dati necessari alla compilazione sono esattamente gli stessi unica importante diffierenza il fatto che sono effettivamente aggiornabili solo i dati relativi ai prezzi annuali e pochi altri dati di servizio. I dati effettivamente modificabili sono contrassegnati da una caratteristica bordatura rossa, il dato presente all interno è quello effettivamente in possesso all amministrazione provinciale. Le aree della dichiarazione effettivamente modificabili sono: Tariffe: Questa sezione permette di mantenere aggiornati i dati relativi alle tariffe.

4 Prestazioni: Per ogni prestazione disponibile sono presenti i campi di testo per inserire i dati. Altro (specificare): In quest area è possibile specificare altri servizi. Supplementi / riduzioni: Campi per la dichiarazione di eventuali supplementi o riduzioni. Rimborsi forfettari: Elenco delle tipologie di riborsi alle quali è possibile associare un prezzo. Condizioni generali: In questa sezione è possibile specificare le condizioni generali della composizione del gruppo. Annullamenti: Campi per l inserimento delle caratteristiche dell annullamento.

5 Consenso alla pubblicazione dei dati personali e tutela della privacy: Per dare il consenso alla pubblicazione dei recapiti personali o effettuarne la variazione è necessario compilare la parte di modello sottostante, firmando poi la dichiarazione una volta stampata l area corrispondente. La pubblicazione della foto avverrà solo dopo la consegna della foto negli uffici della provincia per il rilascio dell eventuale tesserino. I dati inseriti per la pubblicazione negli elenchi ufficiali possono differire dai recapiti personali dichiarati nella sezione anagrafica del modello. E presente un campo note per le vostre osservazioni. Il salvataggio e la stampa della dichiarazione Dopo aver completato la dichiarazione è necessario passare alla stampa del modulo. Per eseguire questa procedura utilizzare il pulsante [SALVA E STAMPA]. Attenzione questa procedura può essere eseguita una sola volta, se si desiderano delle stampe di prova utilizzare l opzione [ANTEPRIMA DI STAMPA]. Si ricorda che la stampa della dichiarazione online deve essere firmata e spedita entro i termini di legge all amministrazione provinciale (Per la spedizione fa fede il timbro postale).

6 La procedura di stampa risulta piuttosto semplice ma richiede un minimo di attenzione per il fatto che può essere eseguita una sola volta nel corso del periodo di dichiarazione. Appena si preme il pulsante [SALVA E STAMPA] appaiono contemporaneamente due finestre al posto della sola finestra presente prima. Nella prima finestra vi sono i comandi [STAMPA] e [CHIUDI ED ESCI] nel secondo appare già la dichiarazione in formato stampabile. Premendo il pulsante stampa appare la finestra di configurazione della stampante stessa che potrebbe essere legermente diverso da quello indicato, premendo il pulsante stampa viene avviata la stampa. Contemporanemente il sistema mostra una finestra di avvertimento simile alla seguente:

7 Rispondete OK solo dopo aver verificato che la stampa risulti eseguita in modo corretto e completo, infatti la pressione del tasto OK sigla la chiusura della procedura. Da questo momento viene chiuso l accesso all area riservata così da permettere all amministrazione provinciale il controllo dei dati. Premendo il pulsante Annulla la procedura viene fermata ed è possibile rientrare nel sistema e tentare una nuova stampa o correggere eventuali dati trascritti in modo errato. In caso di problemi Il servizio di assistenza tecnica della provincia risponde per all indirizzo: turismo@provincia.venezia.it Prima di richiedere assistenza verificate tra le domande più comuni se esiste già una risposta al vostro quesito. Domande e risposte La stampa del modulo fatta mediante la procedura on line mostra delle scritte in testa e in coda ad ogni pagina del documento che non fanno parte della dichiarazione in forma cartacea. Come posso eliminarle? Il programma Internet Explorer stampa di norma alcuni riferimenti in testa e in coda al foglio utili all identificazione della fonte da cui è stato stampato il documento, tra questi troviamo in particolare il titolo del documento, il numero della pagina nella forma Pagina X di Y in testa al documento stesso e in coda invece normalmente viene stampato l indirizzo internet completo del documento e la data di stampa, queste informazioni non sono necessarie e possono essere eliminate accenedo al menu File Imposta pagina di Internet Expolorer: Attenzione Talvolta è necessario regolare anche i margini di stampa, fate una prova di stampa del modello prima di lanciare la stampa definitiva se vi accorgete che il modello non è corretto provate a modificare i margini di stampa sempre mediante il menù File Imposta Pagina.

8 Eliminado il comando &w&b Pagina &p di &P è possibile eliminare l intera intestazione dalla stampa finale, eliminando invece &u&b&d dal campo Piè di pagina è possibile eliminare l indirizzo internet e la data di stampa. Quale versione di Internet Explorer posso utilizzare per eseguire la procedura online? Le versioni verificate e certamente funzionanti sono la 5.5 e la 6.0, per verificare quale versione è in vostro possesso aprite Internet Explorer e selezionate il menù? e in particolare la voce Informazioni su Internet Explorer. Sotto il logo cercate la voce versione e in particolare le prime cifre, in questo caso 6.0.xxxx. Ricordiamo che l aggiornamento di Internet Explorer per sistemi windows 98/2000/XP si può fare direttamente dal sito windowsupdate.microsoft.com senza costi aggiuntivi.