Astronomia nella scuola dell infanzia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Astronomia nella scuola dell infanzia"

Transcript

1 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Astronomia nella scuola dell infanzia Un metodo di lavoro Stimolare la fantasia nei bambini presentando le conoscenze scientifiche con piccoli giochi ed esperimenti, descrivendo la loro influenza sull ambiente naturale e presentandole con un linguaggio molto semplice. È un viaggio attraverso il corpo, la sensorialità, l osservazione, il disegno, la matematica, la musica, il racconto, il mito, la leggenda, la ciclicità del tempo.

2 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Astronomia nella scuola dell infanzia Prerequisiti - capacità di giocare e lavorare insieme agli altri bambini; - abilità nel manipolare semplici oggetti; - capacità di riconoscere forme; - capacità di riconoscere immagini; - capacità di rappresentare personaggi e oggetti con il disegno.

3 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Astronomia nella scuola dell infanzia Bibliografia editoriale. Di notte e al buio Pascal Desjours ; illustrazioni di Catherine Proteaux Trieste : Editoriale Scienza, E lassù che c'è? In viaggio verso le stelle Mich Manning e Brita Granström Editoriale Scienza, 2002, (Bellodasapere). Sole, dove vai? Francesca Grazzini illustrazioni di Chiara Carrer Firenze : Fatatrac, 2009.

4 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Lo spazio da toccare illustrato da Benjamin Becue Modena : Franco Cosimo Panini, Astronauta per un giorno. Milano, Ape, c2005. Che ore sono? Tutti i modi per calcolare il tempo che passa Varese, La Coccinella, c2005. Cielo Disney Milano : The Walt Disney Company Italia, c2004. E lassù che c'è? In viaggio verso le stelle Mich Manning e Brita Granström Editoriale Scienza, 2002, (Bellodasapere).

5 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Una giostra chiamata Terra. Primo sguardo al ciclo di giorno e notte Claire Llewellyn Mondadori, (Banane verdi) La Luna La Coccinella, Sulla luna Anna Milbourne, illustrazioni di Benji Davies, progetto grafico di Laura Fearn, traduzione di Emanuela Guastella,Ed. italiana, London, Usborne, c2005.

6 [Corso di astronomia per la scuola dell infanzia] Bibliografia web. Polare didattica dell'astronomia kit per i più piccoli Hubble Space Telescope (inglese) galleria di immagini astronomiche liberamente scaricabili. Bibliografia software. Il software freeware di riferimento per la simulazione astronomica.

7 [L inquinamento luminoso artificiale: luci prodotte dalla civiltà]

8 [La situazione in Italia]

9 [La notte come il giorno]

10 [Impianti non a norma]

11 [Impianti non a norma]

12 [Impianti a norma]

13 [Impianti a norma]

14 [Impianti a norma]

15 [Impianti a norma e non a norma]

16 [Proposta didattica] Le luci della tua città. Conoscere la città di notte con l accompagnamento dei genitori. Che forma hanno i lampioni che illuminano la tua città? Prova a disegnarli! I lampioni fanno vedere le stelle o le nascondono? Disegna le stelle vicino ad essi. Concetti base: il cielo, le costellazioni, le stelle, la luce.

17 [Illuminare bene e illuminare male]

18 [Le costellazioni del cielo]

19 [Osservare il cielo: mappe del cielo]

20 [Osservare il cielo: mappe del cielo]

21 [Osservare Riconoscere il cielo: le costellazioni le costellazioni] ]

22 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica] Lo zoo del cielo. Dallo zoo delle stelle sono scappati tutti gli animali. Cerchiamoli nel cielo! Con l ausilio della mappa del cielo i bambini disegnano e colorano alcuni animali che rappresentano le costellazioni principali e ne inventano di nuove. Concetti base: il cielo, le costellazioni, le stelle, il racconto.

23 [Proposta didattica]

24 [Proposta didattica]

25 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica] Le storie del cielo. Le costellazioni del cielo sono legate tra loro da antichissime leggende, create dalla fantasia di tutti i popoli della Terra. Attraverso la lettura di questi miti, i bambini disegnano e colorano le costellazioni protagoniste di queste leggende ancestrali creando a loro volta delle storie che le coinvolgono. Concetti base: il cielo, le costellazioni, le stelle, la creazione di un racconto.

26 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica: il mito di Perseo e Andromeda]

27 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica] Costruiamo il nostro planetario. I bambini creano il loro cielo, popolato di costellazioni, pianeti, comete e satelliti. Disegnano e colorano numerosi cartelloni che successivamente vengono assemblati per creare un personale, originalissimo planetario. Concetti base: il cielo, le costellazioni, le stelle, i pianeti, i satelliti, le comete.

28 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica]

29 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica]

30 [Il moto delle stelle]

31 [Il moto delle stelle attorno alla Polare]

32 [La distanza delle stelle] [Proposta didattica] Le costellazioni dello zodiaco. I bambini disegnano e colorano le costellazioni dello zodiaco su grandi cartelloni, che poi vengono allestiti in un ampio cerchio. Al centro un bambino rappresenta il Sole con un grande disco giallo e poco distante da esso un altro interpreta la Terra. Attraverso il movimento di quest ultimo si scopre che le costellazioni dello zodiaco si vedono solo in certi mesi dell anno! Concetti base: il cielo, le costellazioni dello zodiaco, le stelle, il movimento della Terra, la ciclicità del tempo.

33 [Proposta didattica]

34 [Nebulose gassose]

35 [L origine di una stella]

36 [Nebulose gassose]

37 [Protostelle]

38 [Ammassi stellari]

39 [Modelli stellari]

40 [Stelle in equilibrio: forza di gravità e pressione del gas]

41 [Vita adulta di una stella]

42 [Evoluzione del Sole: giganti rosse]

43 [Evoluzione del Sole: nane bianche]

44 [Evoluzione del Sole: nebulose planetarie]

45 [Evoluzione stellare: stelle supergiganti]

46 [Evoluzione stellare: supernovae]

47 [Evoluzione stellare: supernovae]

48 [Evoluzione stellare: resti di supernovae]

49 [Evoluzione stellare: resto di supernovae]

50 [Evoluzione stellare: buchi neri]

51 [Evoluzione stellare: buchi neri]