RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99)"

Transcript

1 RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Disponibilità di un alloggio attestato con: Cittadina straniera in gravidanza o che ha partorito da meno di sei mesi: 1. certificato medico nominativo che attesti la gravidanza e la data presunta del parto o in alternativa, l estratto dell atto di nascita del bambino nel quale siano indicate la maternità e paternità (in caso di relativo riconoscimento). Coniuge di cittadina straniera in gravidanza o che ha partorito da meno di sei mesi: 1. certificato medico nominativo che attesti la gravidanza e la data presunta del parto o in alternativa, l estratto dell atto di nascita del bambino nel quale siano indicate la maternità e paternità. 2. certificato di matrimonio (se il matrimonio e stato celebrato all estero il certificato dovrà essere tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese d origine, o munito di Apostille se proveniente da uno Stato firmatario della Convenzione dell Aja).

2 RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA (ART 19 COMMA 2 LETT c D.L.VO 286/98 e successive modifiche) Bollettino postale con il versamento di 70,46 e/o 80,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98 Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare, tradotto, apostillato e/o legalizzato dalla competente Autorità consolare, o nel caso di matrimonio in Italia certificato di matrimonio in originale rilasciato dall Ufficio Anagrafe. Certificato di nascita attestante il grado di parentela rilasciato dal comune di residenza in Italia. Disponibilità di un alloggio attestato con: In caso di coniuge di cittadino italiano allegare anche una dichiarazione di non separazione legale in corso.

3 RILASCIO FAMIGLIA ART 30 COMMA 1 LETT c) D. L.VO 286/98 COESIONE FAMILIARE TRA CITTADINI STRANIERI Contributo per il soggiorno da pagare con bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98 Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare ** tradotto, apostillato e/o legalizzato dalla competente Autorità consolare, o nel caso di matrimonio in Italia Certificato di matrimonio in originale. Certificato di idoneità alloggiativa rilasciato dalla competente Autorità comunale; Copia del documento di identificazione dell ospitante e/o del familiare; Dichiarazione dei redditi e ultime tre buste paga del familiare regolarmente soggiornante; Disponibilità di un alloggio attestato con: ** Per i genitori deve essere dimostrato che sono a carico e che non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero per i genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati gravi motivi di salute. In caso di richiesta del permesso di soggiorno per il figlio minore dovrà essere allegata la seguente documentazione: Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare, tradotto, apostillato e/o legalizzato dalla competente Autorità consolare; Documentazione da parte dell eventuale altro genitore non residente in Italia che autorizza il minore a permanere stabilmente in Italia, tradotto in italiano e apostillato e/o legalizzato dalla competente Autorità consolare italiana nel paese di origine.

4 RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA A GENITORE STRANIERO DI MINORE ITALIANO (ART 30 COMMA 1 LETT d) D. L.VO 286/98) Bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98; Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Estratto di nascita del figlio minore cittadino italiano; Documento attestante la cittadinanza italiana del minore; Disponibilità di un alloggio attestato con:

5 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI GARA SPORTIVA Bollettino postale con il versamento di 70,46 o 80,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98; Copia del passaporto o documento equivalente in corso di validità e visto d'ingresso; Dichiarazione della società sportiva vistata dal CONI; Disponibilità alloggiativa attestata con: Dichiarazione di ospitalità*; Copia contratto di locazione e/o altra idonea documentazione; se ospite Autorizzazione del locatore all uso dell immobile del richiedente sottoscritta dal locatario; Copia della carta d identità del locatore. Copia del documento di identificazione dell ospitante;

6 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI GIUSTIZIA (Art. 17 D.Lgvo 286/98 e art 11 c.1 Lett.c Bis D.P.R.394/99) Quattro fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, visto d'ingresso*, o documento equivalente in corso di Nulla osta al rilascio del permesso di soggiorno per motivi di giustizia rilasciato dalla competente Autorità Giudiziaria; Disponibilità di un alloggio attestato con: Copia del documento di identificazione dell ospitante e/o del locatore; * N.B.: nel caso in esame verrà rilasciato dalla competente Autorità Consolare un visto per invito in base all allegato del D. Interministeriale in materia di visti di ingresso dell 11/3/2011

7 RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MINORE ETA /AFFIDAMENTO/TUTELA/INTEGRAZONE DEL MINORE (artt. 19 co. 2 D.L.VO N.286/98 e art 11 co 1 lett. C sexies D.P.R 394/99) Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Certificato di frequenza scolastica (se in età della scuola dell obbligo) Provvedimento di affidamento e/o tutela emesso dalla competente Autorità Giudiziaria; Relazione dei Servizi Sociali/Cooperativa che ha in carico il minore; Richiesta da parte dei Servizi Sociali del parere alla competente Comitato per i minori di cui all art 33 del Testo Unico dell Immigrazione; Attenzione: In caso di tutela/affidamento a famiglia ex art 2 della Legge 4 maggio 1983, n. 184 oltre alla documentazione sopra menzionata devono essere prodotti anche i seguenti documenti: Disponibilità di un alloggio attestato con:

8 RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO PER OTTEMPERANZA SENTENZA TAR Bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98 Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Copia della sentenza TAR Mandato del legale; Disponibilità di un alloggio attestato con:

9 PERMESSO DI SOGGIORNO PER PROTEZIONE SPECIALE CONCESSO DAL QUESTORE O DALLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE (ART 32 Co 3 D.L.vo n.25/2008) Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Parere della competente Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato debitamente notificato; Disponibilità di un alloggio attestato con:

10 RILASCIO/RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI PROTEZIONE SUSSIDIARIA (Art 23 c.2 D.Lgvo n. 251/07) Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Fotocopia del passaporto o del titolo di viaggio in corso di validità Parere della competente Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato (se concesso da una Commissione diversa da quella di Bologna, il parere deve essere mostrato anche in orginale); Documentazione attestante rapporto di lavoro in essere; Disponibilità di un alloggio attestato con: RINNOVO Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; E tutta la documentazione di cui sopra. Il permesso di soggiorno di cui sopra può essere convertito in motivi di lavoro o famiglia.

11 PERMESSO DI SOGGIONO PER VACANZE LAVORO (art. 27 CO 1 LETT R) D.L.VO N.286/98) ; Bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98; Copia del passaporto o documento equivalente in corso di Assicurazione sanitaria Eventuale Nulla Osta al lavoro rilasciato dallo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura. Disponibilità di un alloggio attestato con:

12 APOLIDIA ex art 17 DPR n. 572/93 Bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del se ospite* TRE fotografie, in formato tessera; Richiesta di apolidia al competente Tribunale civile (percorso giudiziario) o al Ministero dell Interno Dipartimento per le libertà civili e l immigrazione Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e l immigrazione (percorso amministrativo); Copia contratto di locazione compiutamente registrato all agenzia delle entrate e/o altra documentazione comprovante la disponibilità alloggiativa*; Autorizzazione del locatore all uso dell immobile del richiedente sottoscritta dal locatario; Copia della carta d identità del locatore. Copia del documento di identificazione dell ospitante;

13 RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER PROTEZIONE SOCIALE (Artt. 18 commi 1 e 6 e 18 bis D. Lvo 286/98) Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Nulla Osta al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale rilasciato dalla competente Autorità Giudiziaria; Relazione dei Servizi Sociali che hanno in carico il/la richiedente; Disponibilità di un alloggio attestato con: N.B.: il permesso di soggiorno di cui sopra può essere convertito in motivi di famiglia, studio o in motivi di lavoro.

14 ASILO POLITICO RICONOSCIUTO (PRIMO RILASCIO) ex art 23 c.1. D.Lgvo n. 251/07 Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del Parere della competente Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato; Contratto di locazione e/o dichiarazione di ospitalità; N.B.:Si ricorda che il rinnovo deve essere obbligatoriamente presentato al competente Ufficio Postale

15 RILASCIO/RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI ASSISTENZA MINORI ( ART 31 CO 3 D. L.VO N 286/98) Bollettino postale con il versamento di 70,46 e/o 80,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98; Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Decreto del Tribunale per i Minorenni che concede l autorizzazione a permanere sul territorio nazionale; Certificato di residenza (solo in caso di rinnovo) Disponibilità di un alloggio attestato con: In caso di richiesta del permesso di soggiorno anche per i figli minori dovrà allegare anche la seguente documentazione: Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Tre fotografie in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Certificato di frequenza scolastica.

16 CARTA UE PER FAMILIARI DI CITTADINI UE/ITALIANI (ART 10 D.L. 30/07) Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Un documento rilasciato dall'autorità competente del Paese di origine o provenienza che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico ovvero di membro del nucleo familiare ovvero del familiare affetto da gravi problemi di salute, che richiedono l'assistenza personale del cittadino dell'unione, titolare di un autonomo diritto di soggiorno ovvero altra documentazione comprovante il carico [Es: rimesse o altre erogazioni finanziarie aventi carattere di continuità e stabilità ovvero dichiarazione dei redditi dalla quale si evinca che il familiare è a carico del cittadino comunitario/italiano;] [Per le coppie di fatto ai sensi dell art.1 c.36 Legge 30 maggio 2016 nr.76] Certificato di convivenza di fatto emesso dal comune di residenza e contratto di convivenza sottoscritto ai sensi dell art. 1 commi 50 e 51 della Legge 30 maggio 2016 nr.76. Per i figli minorenni di familiari di cittadini UE: atto di assenso all espatrio da parte del genitore non presente in Italia, tradotto e legalizzato dalle competenti autorità consolari italiane e/o apostillato. Nel caso che la richiesta sia presentata dal partner con cui il cittadino dell'unione ha una relazione stabile, deve essere prodotta documentazione ufficiale attestante l'esistenza della stabile relazione con il cittadino dell'unione. Attestazione di regolarità anagrafica del familiare cittadino dell'unione rilasciata sensi art. 9 D.L.30/07; Dichiarazione dei redditi del familiare cittadino dell'unione; Dichiarazione di non separazione legale; Disponibilità di un alloggio attestato con: Dichiarazione di ospitalità, Copia contratto di locazione e/o atto di proprietà dell ospitante, Dichiarazione del locatore e/o proprietario con la quale da l assenso all ospitalità, Copia del documento di identità del familiare dell Unione. RINNOVO CARTA DI SOGGIORNO UE PER FAMILIARI DI CITTADINI UE ( ART 17 D.L. 30/07 ) Tre fotografie, in formato tessera; Copia di tutto il passaporto o documento equivalente in corso di Certificato storico di residenza del cittadino straniero; Certificato storico di residenza del familiare cittadino dell Unione; Dichiarazione di non separazione legale; Copia contratto di locazione e/o altra documentazione comprovante la disponibilità alloggiativa; Copia del documento di identità del familiare dell Unione.

17 PERMESSO DI SOGGIORNO PER CASI SPECIALI IN REGIME TRANSITORIO CONCESSO DAL QUESTORE O DALLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE (ART 1 C.9 D.L.VO N.113/2018) Bollettino postale con il versamento di 30,46 previsto dal D.M. del pubblicato con la G.U. nr. 97 del ; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Parere della competente Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato debitamente notificato; Disponibilità di un alloggio attestato con:

18 CONVERSIONE DEL PERMESSO DA MINORE ETA /AFFIDAMENTO/TUTELA/INTEGRAZONE DEL MINORE IN MOTIVI DI LAVORO/ATTESA OCCUPAZIONE/STUDIO (artt. 32 CO.1 BIS e 1 TER D.L.VO N.286/98) Bollettino postale con il versamento di 70,46 previsto dall art. 5 comma 2 ter D.Lgvo 286/98 Copia del passaporto o documento equivalente in corso di Relazione dei Servizi Sociali/Cooperativa che ha in carico il minore; Parere alla competente Comitato per i minori di cui all art 33 del Testo Unico dell Immigrazione qualora lo straniero non abbia soggiornato per almeno tre anni in Italia e seguito un progetto d integrazione sociale di almeno due anni attestata da apposita relazione dei Servizi Sociali. Documentazione attestante iscrizione scolastica ovvero modello Unilav, iscrizione alle liste di collocamento, certificazione attestante svolgimento attività autonoma; Certificato di residenza. Disponibilità di un alloggio attestato con:

19 RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE CON VISTO D INGRESSO (artt. 19 co. 2 lettere d, 36 D.L.VO N.286/98 e art 28 co 1 D.P.R 394/99) 1. Marca da bollo da Tre fotografie, in formato tessera; 3. Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di 4. Certificato della struttura medica attestante presunto periodo di ricovero; 5. documentazione attestante pagamento spese mediche e assicurazione sanitaria 6. Disponibilità di un alloggio attestato con: Attenzione: Per il familiare al seguito munito dello stesso visto per cure mediche deve presentare disponibilità alloggiativa, assicurazione sanitaria.

20 RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE (artt. 19 co. 2 lettera d Bis D.L.VO N.286/98) (PER STRANIERI IRREGOLARI SUL TERRITORIO NAZIONALE CHE NECESSITANO DI CURE URGENTI O ESSENZIALI A CAUSA DI GRAVI PATOLOGIE) Tre fotografie, in formato tessera; Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in corso di Attuale certificazione medica emessa da Struttura Ospedaliera Pubblica attestante le gravi condizioni di salute di eccezionale gravità, tali da determinare un rilevante pregiudizio alla salute degli stessi, in caso di rientro nel Paese di origine o di provenienza *; Disponibilità di un alloggio attestato con: ATTENZIONE: * tale frase è indispensabile al fine di una corretta valutazione di merito

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 18 La domanda per il ricongiungimento familiare CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul ricongiungimento familiare parole relative alla richiesta di ricongiungimento

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

Modulo BPS : Art. 23 Lavoro subordinato: assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali. Istruzioni di compilazione

Modulo BPS : Art. 23 Lavoro subordinato: assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali. Istruzioni di compilazione Modulo BPS : Art. 23 Lavoro subordinato: assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali Istruzioni di compilazione Il Ministero dell'interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione,

Dettagli

Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione

Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione Formazione di operatori di medio - alto profilo nel settore dell immigrazione nella regione Molise Normativa relativa ai permessi di soggiorno Campobasso 15 gennaio 2009 Giuliana di Laura Frattura INGRESSO

Dettagli

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ALSENO PROVINCIA DI PIACENZA FONDO CONTRIBUTO AFFITTI a favore delle famiglie in difficoltà economica Il Responsabile del Servizio Sociale ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 04/05/2015 e determinazione Responsabile

Dettagli

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

Stranieri non appartenenti all'unione Europea

Stranieri non appartenenti all'unione Europea Stranieri non appartenenti all'unione Europea Iscrizione obbligatoria Motivo del soggiorno Stranieri in attesa del primo rilascio del Pds per motivi d lavoro e per ricongiungimento familiare 1 Documentazione

Dettagli

Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione)

Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione) Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Castelbaldo (immigrazione) Come fare e a chi rivolgersi Chi può presentare la dichiarazione La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune

Dettagli

RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO FAMILIARE

RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO FAMILIARE venerdì su appuntamento RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO Modello Unico Bilancino Visura Camerale aggiornata Estratto conto contributi Inps per due anni RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI Applicare Marca da bollo di 14,62 Al Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Dettagli

IL/LA SOTTOSCRITTO/A.. NATO A.. PROV IL... CODICE FISCALE. RESIDENTE A BUSTO ARSIZIO IN VIA CIV...

IL/LA SOTTOSCRITTO/A.. NATO A.. PROV IL... CODICE FISCALE. RESIDENTE A BUSTO ARSIZIO IN VIA CIV... AL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO SETTORE 2 UFFICIO SERVIZI SOCIALI SOSTEGNO AI NUCLEI FAMILIARI TITOLARI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO E SOTTOPOSTI A PROCEDURA DI SFRATTO PER MOROSITA INCOLPEVOLE

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD (oppure 730 o Mod. Unico) e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del

Dettagli

I permessi di soggiorno

I permessi di soggiorno Corso accogliere per integrare I permessi di soggiorno Normativa di riferimento dlgs 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni D.P.R. 179/2011 Principali tipologie di permessi di soggiorno nella

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali AGEVOLAZIONI E SERVIZI ALLE FAMIGLIE a. Carta acquisti RIVOLTO: ai cittadini italiani ultra65enni e ai nuclei familiari con bimbi fino a 3 anni di età. SCADENZE:

Dettagli

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio.

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. 1/8 ! I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. La dichiarazione è resa, di solito, da uno dei genitori: solo in casi eccezionali la dichiarazione può essere resa da un procuratore,

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza.. Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di:

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegato 1 Al Direttore Generale Azienda ASL n. 1 Imperiese Via Aurelia, 97 18038 BUSSANA DI SANREMO (IM)...l sottoscritt (COGNOME E NOME)... nat a..... prov. il... residente

Dettagli

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero in possesso del visto per

Dettagli

DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO. Documenti necessari da allegare in copia alla domanda:

DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO. Documenti necessari da allegare in copia alla domanda: Osservatorio Casa DOMANDA DI LOCAZIONE TEMPORANEA DI ALLOGGIO PER NECESSITA A TEMPO DETERMINATO Documenti necessari da allegare in copia alla domanda: - Carta d Identità in corso di validità e Codice Fiscale

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il giorno della convocazione presso l Ufficio

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME Dipendente a tempo indeterminato dell Azienda U.S.L. Unica Della Romagna, sede territoriale di Rimini Figlio di dipendente a

Dettagli

PERMESSO DI SOSTA A PAGAMENTO AGEVOLATO RICHIESTO DA. PER (barrare casella di interesse) Spazio riservato al gestore della sosta

PERMESSO DI SOSTA A PAGAMENTO AGEVOLATO RICHIESTO DA. PER (barrare casella di interesse) Spazio riservato al gestore della sosta PERMESSO DI SOSTA A PAGAMENTO AGEVOLATO RICHIESTO DA Cognome Nome PER (barrare casella di interesse) RESIDENTE / DIMORANTE TITOLARE DI ATTIVITA COMMERCIALI ED ECONOMICHE DIPENDENTE DI ATTIVITA COMMERCIALI

Dettagli

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE BANDO PER L' ACCESSO AI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2015 1) FONDO EX Legge n 431/98 art. 11 A CHI E' RIVOLTO IL BANDO Il presente bando, approvato con atto di G.C. n. 178 del

Dettagli

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DI ACCESSO

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DI ACCESSO SCHEMA COMPILATO DEL MODELLO ALLEGATO B3 SERVIZI DEMOGRAFICI DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DI ACCESSO A) NOME AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE Nome: ; B) REFERENTE DELLA CONVENZIONE (RESPONSABILE AL TRATTAMENTO

Dettagli

PROCEDURE PER IL SUBENTRO NELLA TITOLARITA DI ALLOGGI SU AREE CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE/PROPRIETA, FRUENTI/ NON FRUENTI DI CONTRIBUTO PUBBLICO

PROCEDURE PER IL SUBENTRO NELLA TITOLARITA DI ALLOGGI SU AREE CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE/PROPRIETA, FRUENTI/ NON FRUENTI DI CONTRIBUTO PUBBLICO PROCEDURE PER IL SUBENTRO NELLA TITOLARITA DI ALLOGGI SU AREE CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE/PROPRIETA, FRUENTI/ NON FRUENTI DI CONTRIBUTO PUBBLICO PARTE RISERVATA AL VENDITORE 1. Domanda in carta bollata

Dettagli

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANTONIO ZANELLI Sezione Tecnica Agraria (Produzioni e trasformazioni - Gestione ambiente e territorio) Sezione Tecnica Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie Sezione

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del 15/11/2011: fotocopia del

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: -------------------------------------------------------------------- Dichiarazione

Dettagli

BANDO SPECIALE PER L ASSEGNAZIONE DI 25 ALLOGGI IN LOCAZIONE PER GIOVANI COPPIE, NUCLEI MONOPARENTALI E ANZIANI

BANDO SPECIALE PER L ASSEGNAZIONE DI 25 ALLOGGI IN LOCAZIONE PER GIOVANI COPPIE, NUCLEI MONOPARENTALI E ANZIANI BANDO SPECIALE PER L ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI IN LOCAZIONE PER GIOVANI COPPIE, NUCLEI MONOPARENTALI E ANZIANI (Ai sensi della Legge Regionale 4/001 e successive modificazioni) 1. CARATTERISTICHE DELL ASSEGNAZIONE

Dettagli

DOMANDA PER IL RILASCIO DEL PERMESSO GRATUITO O

DOMANDA PER IL RILASCIO DEL PERMESSO GRATUITO O DOMANDA PER IL RILASCIO DEL PERMESSO GRATUITO O DELL ABBONAMENTO AGEVOLATO PER LA SOSTA IN AREA TARIFFATA AI CITTADINI RESIDENTI NELLA CITTA DI LECCE EX DELIBERA DI C.C. N 178 DEL 30.12.2003 PROT. N. del

Dettagli

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.)

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Familiari per i quali può essere richiesto il ricongiungimento: 1. Coniuge non

Dettagli

Il rapporto di lavoro con i cittadini stranieri. Manuale operativo per aziende interessate ad assumere lavoratori stranieri extraue

Il rapporto di lavoro con i cittadini stranieri. Manuale operativo per aziende interessate ad assumere lavoratori stranieri extraue l rapporto di lavoro con i cittadini stranieri Manuale operativo per aziende interessate ad assumere lavoratori stranieri extraue Ottobre 2015 ndice dei quesiti: INGRESSO 1. Cosa sono e come operano i

Dettagli

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) :

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) : Documenti necessari per la domanda di residenza dei cittadini dell Unione Europea (Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n.30 pubb. sulla G.U. n. 72 del 27/3/ 07 in vigore dall 11.4. 07) L iscrizione

Dettagli

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato DIRITTO DI INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI DELL'UNIONE E LORO FAMILIARI - RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA ED ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE http://www.comune.gonzaga.mn.it http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm

Dettagli

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P), già Carta di Soggiorno, per te e per i tuoi familiari, se:

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 Appuntamento il giorno alle ore ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE ART. 29 D.L.VO 286/1998 Lo straniero titolare di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata superiore a un anno per motivi

Dettagli

ALLA REGOLARE OCCUPAZIONE ABITAZIONE

ALLA REGOLARE OCCUPAZIONE ABITAZIONE ALL.1 punto del modulo APR010 ALLEGATO 1.rev.4 al mod. APR 048_Rev. 7 DATI da inserire nel modulo E/o DOCUMENTAZIONE OCCORRENTI RELATIVI ALLA REGOLARE OCCUPAZIONE ABITAZIONE D.L. 47/2014 Verificare la

Dettagli

il / / scadenza il / /

il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per familiare al seguito ai sensi dell art. 29 del D.Lg.vo n.286/98 come modificato dalla legge n.189/02 e art. 6 D.P.R. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

DICHIARA Ai sensi art. 21 comma 1, art. 38 comma 2 e 3, art. 47 del DPR 445/2000

DICHIARA Ai sensi art. 21 comma 1, art. 38 comma 2 e 3, art. 47 del DPR 445/2000 Allegato1 Marca da bollo 14,62 DOMANDA DI AMMISSIONE ESAME per QUALIFICA ESTETISTA Alla PROVINCIA DI GENOVA Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Controllo Via Cesarea, 14 16121 GENOVA Il

Dettagli

PRATICA N. del ISCRIZIONI/CAMBIO INDIRIZZO

PRATICA N. del ISCRIZIONI/CAMBIO INDIRIZZO PRATICA N. del ISCRIZIONI/CAMBIO INDIRIZZO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALLEGATO 1 Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di residenza

Dettagli

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza ALLEGATO 1 Le dichiarazioni anagrafiche vanno inviate : DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 1. per posta, tramite raccomandata, al Sindaco, Ufficiale di Anagrafe, P.zza Garibaldi n.1, 44011 Argenta per fax al numero

Dettagli

C) ASILO POLITICO(PROTEZIONE INTERNAZIONALE

C) ASILO POLITICO(PROTEZIONE INTERNAZIONALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

L sottoscritt (cognome) (nome) sesso(m/f) nat il. cittadino/a residente a (città) Prov: Stato via nr. dal

L sottoscritt (cognome) (nome) sesso(m/f) nat il. cittadino/a residente a (città) Prov: Stato via nr. dal M O D E L L O A Timbro di accettazione Prefettura bollo Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, nr. 91 e successive modifiche ed integrazioni Al Signor Ministro dell'interno per il tramite del Prefetto di Cremona

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA VENDITA AUTO USATE

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA VENDITA AUTO USATE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA VENDITA AUTO USATE AL SERVIZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL COMUNE DI SANT'ANASTASIA Il/la sottoscritto/a cognome...... nome... Consapevole delle sanzioni penali

Dettagli

TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI

TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI COMUNE DI MARCON PROVINCIA DI VENEZIA TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI NR. SERVIZIO ATTIVITA' 1 ISTRUZIONE SCOLASTICA Iscrizione al servizio di trasporto scolastico 2 ISTRUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / /

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per familiare al seguito ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia (1)

Dettagli

UNITA ORGANIZZATIVA SETTORE AFFARI GENERALI E SOCIALI

UNITA ORGANIZZATIVA SETTORE AFFARI GENERALI E SOCIALI UNITA ORGANIZZATIVA SETTORE AFFARI GENERALI E SOCIALI PROCEDIMENTI SERVIZI DEMOGRAFICI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA TERMINI Redazione mod. APR. 4, per

Dettagli

PER POSTI ALLOGGIO IN LOCAZIONE TEMPORANEA

PER POSTI ALLOGGIO IN LOCAZIONE TEMPORANEA BANDO DI CONCORSO PER POSTI ALLOGGIO IN LOCAZIONE TEMPORANEA da assegnare a studenti di corsi universitari, stagisti, borsisti, ricercatori, lavoratori a tempo determinato, soggetti che necessitano per

Dettagli

ALLA FINAOSTA S.p.A. "Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni" Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100 AOSTA

ALLA FINAOSTA S.p.A. Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100 AOSTA mod. Modulo per la richiesta di interventi regionali per l accesso al credito sociale ALLA FINAOSTA S.p.A. "Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni" Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100

Dettagli

16,00. Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA

16,00. Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA MARCA DA BOLLO VALORE CORRENTE 16,00 Alla Provincia di Ravenna Albo Autotrasportatori Via della Lirica, 21 48124 RAVENNA Domanda di dispensa dall esame di idoneità professionale per il trasporto su strada

Dettagli

ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI 01016 TARQUINIA

ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI 01016 TARQUINIA ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI 01016 TARQUINIA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006)

FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006) FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006) Un familiare è considerato a carico quando nel corso dell anno ha percepito un reddito complessivo lordo inferiore a 2.840,51 (indipendentemente dai mesi/giorni di lavoro);

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA:

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: CITTA di Provincia di Torino Ufficio Anagrafe IVREA DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: L iscrizione in anagrafe dei cittadini U.E. è obbligatoria per periodi

Dettagli

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità Procedura ai sensi del Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 n. 5 relativa al diritto al ricongiungimento familiare, come emendato

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza COSA FARE PER SOTTOSCRIVERE L ACCORDO DI INTEGRAZIONE A decorrere dal 10 marzo 2012 i cittadini stranieri non comunitari di età superiore ai sedici anni che entrano in Italia

Dettagli

DOMANDA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA

DOMANDA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA MARCA DA BOLLO 16,00 Diritti di Segreteria da assolvere come da Prospetto Allegato B Regione Lombardia Provincia di Monza e Brianza Città di Desio Area Governo del Territorio Settore Edilizia Privata e

Dettagli

clandestinità 3. Richiesta del permesso di soggiorno per l adozione di provvedimenti

clandestinità 3. Richiesta del permesso di soggiorno per l adozione di provvedimenti IL PACCHETTO SICUREZZA E I DIRITTI DEI MINORI STRANIERI Impatto del pacchetto sicurezza (legge 94/09 e legge 125/08) su minori stranieri (non richiedenti protezione internazionale): 1. Rilascio del permesso

Dettagli

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ).

C H I E D E. di essere iscritto/a per l anno accademico 2015/2016 al anno di corso del dottorato di ricerca in (ciclo ). Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione con borsa di studio Marca da bollo 16,00 Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Il/la sottoscritto/a matr., nato/a a (prov.

Dettagli

AVVISO: NUOVE MODALITA DI RICHIESTA DI CAMBIAMENTO DI RESIDENZA.

AVVISO: NUOVE MODALITA DI RICHIESTA DI CAMBIAMENTO DI RESIDENZA. AVVISO: NUOVE MODALITA DI RICHIESTA DI CAMBIAMENTO DI RESIDENZA. Il Responsabile dell Ufficio Anagrafe In applicazione dell art. 5 del Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile

Dettagli

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI Telefono 0481-477111 Provincia di Gorizia C.F. e P.IVA 00123470312 Medaglia d argento al valore militare

COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI Telefono 0481-477111 Provincia di Gorizia C.F. e P.IVA 00123470312 Medaglia d argento al valore militare COMUNE DI RONCHI DEI LEGIONARI Telefono 0481-477111 Provincia di Gorizia C.F. e P.IVA 00123470312 Medaglia d argento al valore militare UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA BANDO PER LA CORRESPONSIONE DEI CONTRIBUTI

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe Comune di Mirandola Orari di apertura al pubblico: dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:50, giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30 Via Giolitti, 22-41037 Mirandola TEL.

Dettagli

COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA Il/La sottoscritto/a: Spett.le Comune di Impruneta Ufficio Sviluppo Economico Cognome Nome Data di nascita

Dettagli

Comune di Torre del Greco

Comune di Torre del Greco Comune di Torre del Greco ASSEGNO DI MATERNITA ART. 74 DEL D. LGS. 26.03.2001, N. 151 (EX ART. 66 LEGGE N. 448 DEL 23.12.1998) REQUISITI 2015 Chi può chiedere il contributo L Assegno di Maternità può essere

Dettagli

Comune di Poggio a Caiano (PO) Domanda di contributo finalizzato alla prevenzione degli sfratti per morosità - Anno 2015

Comune di Poggio a Caiano (PO) Domanda di contributo finalizzato alla prevenzione degli sfratti per morosità - Anno 2015 Comune di Poggio a Caiano (PO) Domanda di contributo finalizzato alla prevenzione degli sfratti per morosità - Anno 2015 Comune di Poggio a Caiano Ufficio protocollo Via Cancellieri, 4 59016 POGGIO A CAIANO

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune Iscrizione per altro motivo. Specificare il motivo:

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune Iscrizione per altro motivo. Specificare il motivo: All Ufficio Anagrafe Comune di NONANTOLA Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 TEL. 059-896620 - FAX: 059-896626

Dettagli

Il/La sottoscritto/a inoltra istanza ai sensi del CAPO II, sezione I della legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013, per:

Il/La sottoscritto/a inoltra istanza ai sensi del CAPO II, sezione I della legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013, per: ALLEGATO B Legge regionale n. 45 del 2 agosto 2013 Interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie e dei lavoratori in difficoltà, per la coesione e per il contrasto al disagio sociale ISTANZA

Dettagli

COMUNE DI FORNO DI ZOLDO Provincia di Belluno

COMUNE DI FORNO DI ZOLDO Provincia di Belluno via Roma, 26 3202 Forno di Zoldo (BL) tel. 0437/7844 fax. 0437/7834 sito web: www.comune.forno di zoldo.bl.it e mail: fornodizoldo@clz.bl.it pec: comune.fornodizoldo.bl@pecveneto.it P.IVA 00205920259 Protocollo

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sé e per i propri familiari, il 'permesso di

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare)

Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Input Creditore procedente (tramite istanza rivolta al Presidente del Tribunale). Contenuto dell istanza -Indicazione dell indirizzo

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI CITTADINI COMUNITARI INFORMAZIONI PER RESIDENZA e RILASCIO ATTESTAZIONI 1. ISCRIZIONE DI CITTADINO COMUNITARIO (dall'estero dopo l'11/04/2007) PER LAVORATORE SUBORDINATO - documentazione attestante l'attività

Dettagli

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE La S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività La legge 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, recante

Dettagli

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali INFORMAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI COMUNICAZIONE DI: CESSIONE, AFFITTO, LOCAZIONE FINANZIARIA E SCIOGLIMENTO DI AFFITTO Il presente modello deve essere utilizzato per tutte le comunicazioni

Dettagli

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Tutela della maternità Misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro Contesto normativo di riferimento Legge n. 53/2000 Decreto Legislativo n. 151/2001 Decreto legislativo n. 80/2015 in attuazione

Dettagli

Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012

Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012 Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012 La normativa di riferimento Decreto Legislativo 16 luglio 2012, n. 109 Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime

Dettagli

COMUNE DI ITTIRI. VIA SAN FRANCESCO N. 1 - C.A.P. 07044 - PROVINCIA DI SASSARI TEL. : 079/445200 - FAX : 079/445240 - C.F. o P.

COMUNE DI ITTIRI. VIA SAN FRANCESCO N. 1 - C.A.P. 07044 - PROVINCIA DI SASSARI TEL. : 079/445200 - FAX : 079/445240 - C.F. o P. COMUNE DI ITTIRI VIA SAN FRANCESCO N. 1 - C.A.P. 07044 - PROVINCIA DI SASSARI TEL. : 079/445200 - FAX : 079/445240 - C.F. o P. IVA : 00367560901 SETTORE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Allegato A alla Determinazione

Dettagli

Modulo di richiesta (si apre nella nuova finestra/scheda. Documento PDF)

Modulo di richiesta (si apre nella nuova finestra/scheda. Documento PDF) Visti in Russia Documenti: 1. Passaporto con validà di almeno 90 giorni alla data di scadenza del visto richiesto. 2. Per ottenere il visto d affari serve l invito dell azienda/ditta residente in Russia.

Dettagli

MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92

MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92 MODULO RICHIESTA PERMESSI Legge n 104/92 Atessa, lì dell'istituto Comprensivo D. Ciampoli sottoscritt in servizio presso questo Istituto in qualità di DSGA Assistente amministrativo Collaboratore Scolastico

Dettagli

RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO

RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO COME CHIEDERE IL RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO Presso gli uffici della Questura, si possono richiedere solo nove tipologie di permesso specifiche. Inoltre, le domande di richiesta e rinnovo

Dettagli

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 20 MAGGIO 2012 PER I SOGGETTI RESIDENTI E/O AVENTI SEDE OPERATIVA

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 6 del 10/07/2014 STAGIONE SPORTIVA 2014/2015

COMUNICATO UFFICIALE N. 6 del 10/07/2014 STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE VENETO VIA DELLA PILA 1 30175 MARGHERA (VE) CENTRALINO: 041 25.24.111 FAX: 041 25.24.120 041 25.24.140 Indirizzo Internet:

Dettagli

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE È LA PROCEDURA NECESSARIA PER FAR ARRIVARE IN ITALIA I FAMILIARI I FAMILIARI DA RICONGIUNGERE Coniuge, non legalmente separato maggiore di anni

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI GIOVANI COPPIE PER

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI GIOVANI COPPIE PER Allegato A) DIREZIONE PROGRAMMAZIONE INNOVAZIONE E COMPETITIVITA DELL UMBRIA SERVIZIO POLITICHE DELLA CASA E RIQUALIFICAZIONE URBANA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI GIOVANI COPPIE PER

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE 1. Domanda di iscrizione diretta al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Messina; 2. Marca da bollo da 14,62; 3. Copia

Dettagli

Per l alloggio occupato in locazione alla data di presentazione della domanda:

Per l alloggio occupato in locazione alla data di presentazione della domanda: DATI DA DICHIARARE AL FINE DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (AUTOCERTIFICAZIONE) Per l alloggio occupato in locazione alla data di presentazione della domanda: - superficie

Dettagli

ALLEGATO. della decisione di esecuzione della Commissione

ALLEGATO. della decisione di esecuzione della Commissione COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 22.10.2014 C(2014) 7594 final ANNEX 1 ALLEGATO della decisione di esecuzione della Commissione Elenco dei documenti giustificativi che i richiedenti il visto per soggiorno

Dettagli

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Lett. a (3 anni di residenza legale, per chi è nato in Italia

Dettagli