COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA"

Transcript

1 COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA INDIRIZZI PROGRAMMATORI DEL PIANO COMUNALE DEGLI INTERVENTI DEL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO Il Piano del diritto allo Studio, è rivolto esclusivamente ai residenti nel Comune di PERTICA ALTA ed è assicurato mediante : 1. interventi diretti a facilitare la frequenza alle Scuole dell Infanzia e dell obbligo; 2. a consentire l inserimento nelle strutture scolastiche e la socializzazione dei minori disadattati o in difficoltà di sviluppo e di apprendimento; 3. ad eliminare i casi di evasione e di inadempienza dell obbligo scolastico; 4. a favorire le innovazioni educative e didattiche che consentano una ininterrotta esperienza educativa in stretto collegamento tra i vari ordini di scuola, tra scuola, strutture parascolastiche e società; 5. a fornire un adeguato supporto per l orientamento scolastico e per le scelte degli indirizzi dopo il compimento dell obbligo di studio; 6. a favorire la prosecuzione degli studi a studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, nonchè il completamento dell obbligo scolastico. Tali interventi sono realizzati in collegamento con gli organi collegiali della scuola, sviluppando la partecipazione effettiva delle forze sociali organizzate sul territorio. L Amministrazione comunale, nei limiti delle disponibilità del bilancio comunale, intende concedere assegni di studio agli studenti più meritevoli della scuola secondaria di 1 grado, nonchè buoni per spese scolastiche a famiglie numerose con 3 o più figli in età scolare. Dato l impegno economico, non indifferente e sempre in aumento che le famiglie devono sostenere per la Scuola dell obbligo, sono state valutate attentamente le modalità migliori di intervento, sia per il trasporto che per i testi scolastici, oltre al mantenimento delle rette della Scuola dell Infanzia. Delle prestazioni di carattere individuale o collettivo previste dal piano fruiscono coloro che frequentano la scuola dell Infanzia e Primaria in territorio comunale, la scuola secondaria di 1 grado in territorio di Vestone e Lavone e gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di 2 grado. Sono state determinate le fasce di reddito nelle quali possono essere stabilite le misure degli interventi per le varie attività scolastiche, trasporto alunni, consegna libri di testo agli alunni della scuola primaria, integrazione rette scuola dell Infanzia, servizio mensa scolastica, assegni di studio a studenti meritevoli, eventuale erogazione di contributi per inserimento scolastico di portatori di handicap, organizzazione di corsi extrascolastici.

2 Trasporto Il Servizio di trasporto scolastico viene effettuato con lo scuolabus di proprietà comunale. Viene garantito il servizio senza aumenti sull abbonamento che è rimasto uguale all anno scorso: - la Scuola dell Infanzia con n. 13 bambini gode di servizio gratuito; - la Scuola Primaria con n. 23 alunni e abbonamento annuale differenziato in relazione alle fasce di reddito approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 129 del 27 agosto 2012; - la Scuola secondaria di 1 grado (Media di Vestone e di Lavone) con n. 14 studenti e abbonamento annuale differenziato in relazione alle fasce di reddito approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 129 del ; il servizio viene espletato dalla soc. Autoservizi SIA di Brescia; - la 1 classe della Scuola Secondaria di 2 grado con n. 5 studenti e abbonamenti annuali differenziati in relazione alle fasce di reddito. Ricordiamo che le famiglie con più di un figlio frequentante la Scuola Primaria possono beneficiare di una riduzione del costo dell abbonamento, come di seguito specificato: - per il 1 figlio, abbonamento intero in relazione all ISEE; - dal secondo figlio si applica lo sconto del 25%. - per i residenti nelle frazioni di Noffo e Navono si applica lo sconto di 10,00 per tutte le fasce. Si ricorda che il servizio di scuolabus seguirà per tutti il calendario Regionale con inizio il 8 settembre 2014 e termine il 6 giugno 2015, mentre per la Scuola dell Infanzia il servizio verrà garantito fino al 30 giugno L entrata prevista è di 8.650,00 dagli utenti, mentre da ben quattro anni la REGIONE LOMBARDIA ha stabilito di non poter finanziare il contributo per il servizio di trasporto alunni previsto in annui. Pertanto la quota dovrà essere sostenuta dal Comune con grande difficoltà a reperire i fondi necessari per non dover gravare ulteriormente sulle famiglie. La previsione di spesa ammonta ad ,00 (costo appalto con la ditta Laffranchi, assicurazione, compartecipazione alla spesa per pagamento abbonamenti alla SOC. S.I.A. di Brescia), quindi la quota a carico del Comune (al netto della compartecipazione degli utenti) ammonta ad ,00. In aggiunta alla prevista spesa a carico del Comune di ,00 va aggiunto il servizio prestato dal dipendente del Comune, quantificato in presunti ,00, il quale esplica la funzione di autista in collaborazione con la ditta Laffranchi da Vestone. In seguito a ciò è possibile contenere la spesa che diversamente sarebbe più elevata. Il servizio di sorveglianza degli alunni sul pulmino durante il trasporto è garantito dal Comune. Scuola primaria Quest anno, il numero dei ragazzi che frequentano la Scuola Primaria di Lavino è di 26. Gli interventi per la Scuola primaria, organizzati da Comune sono i seguenti:

3 1. Fornitura gratuita di libri di testo 650,00; 2. Corsi extrascolastici (danza, ginnastica, corso di nuoto, festa degli alberi e/o della Scuola, visite guidate mediante l utilizzo dello scuolabus, ecc ,00 con la compartecipazione degli utenti; 3. attività integrative: uscite didattiche e culturali, acquisti cancelleria e varie, spese per laboratori, teatro, incontri ecc ,00. L Amministrazione comunale auspica di poter provvedere all acquisto di una Lavagna Interattiva Multimediale per una spesa presunta di 800,00, con la compartecipazione economica della Scuola Primaria. Servizio mensa Quest anno il servizio della mensa scolastica è iniziato lunedì 29 settembre, ed è previsto nei giorni di: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì per tutte le classi della Scuola Primaria e dell Infanzia. Il costo di ogni pasto varia secondo le fasce di reddito ISEE della famiglia dello studente. Per la fruizione del servizio mensa da parte di altri utenti e alunni non residenti il costo del pasto e di 4,20. I ragazzi iscritti al servizio mensa sono 36 + insegnanti e bidelle. Il servizio di preparazione, codella mento dei pasti, pulizia del locale mensa è stato riconfermato in gestione, anche quest anno, alla Comunità Montana di Valle Sabbia che, tramite personale dipendente da una cooperativa, provvede all espletamento di detto servizio. Costo previsto pari a n. 10 mesi ,00 con rimborso parziale degli utenti. La spesa prevista per l acquisto di generi alimentari dal settembre 2014 al giugno 2015 è di con rimborso parziale degli utenti. Tra spese ed entrate ( , ,00) risulta uno sbilancio di ,00 che verrà integrato dal Comune. Questo servizio è ritenuto particolarmente utile per i genitori che lavorano, per la socializzazione dei bambini e per l educazione degli stessi all alimentazione. Scuola dell Infanzia La Scuola dell Infanzia esistente nel Comune, in frazione Lavino, è statale. Le strutture ed attrezzature di detta scuola sono buone e confacenti alle finalità preposte. Gli iscritti residenti quest anno sono 13.

4 La retta mensile è stata calcolata come lo scorso anno ed è variabile in base al reddito famigliare ISEE. Sugli importi previsti si applica lo sconto del 25% alle famiglie con due o tre figli frequentanti la scuola dell Infanzia. L importo introitato dal pagamento delle rette ( 2.200,00) sarà utilizzato dal Comune per le spese di gestione della Scuola (riscaldamento, illuminazione ecc ) Anche per la Scuola dell Infanzia è previsto un fondo di per le attività ludiche dei bambini atte ad incentivare la socializzazione degli stessi. Scuola secondaria di 1 grado Assegni di studio pari ad un importo minimo da 100,00 ad un importo massimo di 300,00, verranno consegnati a studenti meritevoli con una votazione risultata di: voti Alla Presidenza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vestone verrà corrisposto un contributo pari ad 500,00 per il funzionamento di detta segreteria. Scuola secondaria di 2 grado L amministrazione Comunale al fine di sostenere le famiglie in questo difficile periodo economico, ha deciso di mantenere l estensione della percentuale di compartecipazione al servizio di trasporto fino alla classe 5 superiore, precedentemente prevista solo per il 1 anno, in relazione alle fasce di reddito approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 129 del Erogazione di buoni per spese scolastiche a famiglie numerose L amministrazione comunale è intenzionata a sostenere quelle famiglie che sono composte da 3 o più figli studenti. La Giunta Comunale deciderà l importo da erogare sempre nei limiti stabiliti dalle fasce di reddito ISEE. In aggiunta ai servizi suddetti si segnala la disponibilità del Comune a collaborare con la Scuola primaria e dell Infanzia di Lavino per le uscite varie mediante l utilizzo dello scuolabus e relativo autista (accesso alla biblioteca di Livemmo, visite guidate o iniziative varie nei comuni limitrofi). Pertica Alta, L ASSESSORATO ALLA P.I. BROGNOLI BRUNELLA

5 COMUNE DI PERTICA ALTA Provincia di Brescia SERVIZI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO OGGETTO SERVIZIO DEL COSTO DEL SERVIZIO (IVA COMPRESA) RECUPERO UTENTI IMPORTO CAPITOLO CONTRIBUTO DIREZIONE DIDATTICA INTERVENTI DI BILANCIO ESERCIZIO ESERCIZIO TRASPORTO ALUNNI INFANZIA E PRIMARIA (Ditta Laffranchi e Assicurazione) , , , ,00 TRASPORTO ALUNNI SECONDARIA DI 1 GRADO (S.I.A.) e 1 CLASSE SECONDARIA DI 2 GRADO 8.376, , , ,00 MENSA PRIMARIA E DELL INFANZIA CAP CAP TRASFERIMENTO FONDI ALLA COMUNITA MONTANA DI V.S. PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA (CUOCA) , , , , ,00 ACQUISTO ALIMENTARI GENERI , CAP CAP , ,00 FORNITURA LIBRI PRIMARIA 650, cap ,00 0 INTROITO RETTE DELL INFANZIA CORSI EXTRASCOLASTICI 2.000, cap ,00 cap ,00 ATTIVITA INTEGRATIVE E 1.000,00

6 ACQUISTO MATERIALE DELL INFANZIA ATTIVITA INTEGRATIVE PRIMARIA per: Uscite didattiche e culturali; Acquisti di cancelleria e varie Spese per laboratori, teatro e incontri ecc ,00 ACQUISTO LAVAGNA INTERATTIVA MULTMEDIALE 800, Cap ,00 CONTRIBUTO SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VESTONE 500, cap ,00 EROGAZIONE ASSEGNI DI STUDIO A STUDENTI MERITEVOLI E BUONI PER SPESE SCOLASTICHE A FAMIGLIE NUMEROSE (3 O PIU FIGLI) COMPARTECIPAZIONE AL TRASPORTO SECONDARIA DI 2 GRADO 2.000, cap , , cap ,00 Totale , , , , ,00 LA SPESA TOTALE DI ,00 VIENE COSI RIPARTITA : - A CARICO DEGLI UTENTI ,00 - A CARICO DELLA Direzione Didattica 1.200,00 - A CARICO DEL COMUNE ,00 IN AGGIUNTA AI SERVIZI SUDDETTI SI SEGNALA LA DISPONIBILITA DEL COMUNE A COLLABORARE CON LA PRIMARIA E DELL INFANZIA DI LAVINO PER LE USCITE VARIE MEDIANTE L UTILIZZO DELLO BUS E RELATIVO AUTISTA (ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DI LIVEMMO, VISITE GUIDATE O INIZIATIVE VARIE).

COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA DELIBERAZIONE N. 5 in data: 04.01.2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO

Dettagli

COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI PERTICA ALTA PROVINCIA DI BRESCIA DELIBERAZIONE N. 37 in data: 23.11.2017 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: approvazione Piano comunale per l attuazione del Diritto allo

Dettagli

ALLEGATO A) alla deliberazione Consiliare n. 33 del 25/7/07. PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno scolastico 2007/2008

ALLEGATO A) alla deliberazione Consiliare n. 33 del 25/7/07. PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno scolastico 2007/2008 ALLEGATO A) alla deliberazione Consiliare n. 33 del 25/7/07 PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno scolastico 2007/2008 Il diritto allo studio è assicurato mediante interventi diretti a : - facilitare la frequenza

Dettagli

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO A.S. 2016/2017 Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino. (Maria Montessori) Il Piano per il Diritto allo

Dettagli

Pregnana, 26 novembre 2014 PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO TUTTI A SCUOLA

Pregnana, 26 novembre 2014 PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO TUTTI A SCUOLA Pregnana, 26 novembre 2014 PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO 2014-2015 TUTTI A SCUOLA CHE COSA E IL PDS Strumento di programmazione dell amministrazione comunale redatto Sulla base della Legge Regionale n.

Dettagli

Comune di Camairago Provincia di Lodi

Comune di Camairago Provincia di Lodi Comune di Camairago Provincia di Lodi PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOL. 2016/2017 Legge Regionale n.31 del 20.03.80 Art.1 Le funzioni amministrative attribuite ai comuni ai sensi dell'art.45 del

Dettagli

Comune di Camairago Provincia di Lodi

Comune di Camairago Provincia di Lodi Comune di Camairago Provincia di Lodi PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOL. 2015/2016 Legge Regionale n.31 del 20.03.80 Art.1 Le funzioni amministrative attribuite ai comuni ai sensi dell'art.45 del

Dettagli

Comune di Camairago Provincia di Lodi PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOL. 2017/2018

Comune di Camairago Provincia di Lodi PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOL. 2017/2018 Comune di Camairago Provincia di Lodi PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOL. 2017/2018 L.R. 20.03.1980 n. 31 Diritto allo studio norme di attuazione Art.1 Le funzioni amministrative attribuite ai comuni

Dettagli

COMUNE DI BORGO SAN GIACOMO

COMUNE DI BORGO SAN GIACOMO COMUNE DI BORGO SAN GIACOMO PIANO COMUNALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Anno scolastico 2018 /2019 ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO Il diritto allo studio è assicurato mediante interventi

Dettagli

Allegato A alla delibera C.C. n. 43 del

Allegato A alla delibera C.C. n. 43 del Allegato A alla delibera C.C. n. 43 del 28.09.2016 Piano Diritto allo Studio 2016-2017 Città di Castellanza Assessorato all Istruzione 1 2 PARTE PROGETTUALE Progetto «Percorsi di lettura»: attività della

Dettagli

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO COMUNE DI BOVEGNO Provincia di Brescia Piazza Giuseppe Zanardelli 1 25061 UFFICIO SERVIZI SOCIALI Tel. 030/926148-030/9259641 Fax. 030/926774 - CF: 00868380171 P.IVA: 00584210983 www.comune.bovegno.bs.it

Dettagli

Piano Diritto allo Studio 2015/2016

Piano Diritto allo Studio 2015/2016 Comune di Acquanegra sul Chiese Piano Diritto allo Studio 2015/2016 Assessorato alla Pubblica Istruzione 1 Popolazione Scolastica L Istituto Comprensivo ha sede in Canneto sull Oglio e accorpa le Scuole

Dettagli

FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE LA CRESCITA EDUCATIVA ATTRAVERSO ESPERIENZE CULTURALI

FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE LA CRESCITA EDUCATIVA ATTRAVERSO ESPERIENZE CULTURALI Piano Diritto allo Studio 2015-2016 Città di Castellanza Assessorato alla Cultura e Istruzione 1 OBIETTIVI FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO COMUNE DI ALBAIRATE Provincia Di Milano PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PREVISIONE TRIENNALE 2016/2109 Pagina 1 di 8 Le scuole presenti nel territorio del Comune di Albairate sono:

Dettagli

Piano per il Diritto allo Studio

Piano per il Diritto allo Studio COMUNE DI BOTTANUCO PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato ai Servizi per la Comunità - Pubblica Istruzione e Cultura Piano per il Diritto allo Studio Anno Scolastico 2017/2018 Approvato con Deliberazione di

Dettagli

COMUNE DI CORTENUOVA ASSESSORATO CULTURA E ISTRUZIONE AGGIORNAMENTO AL PIANO COMUNALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

COMUNE DI CORTENUOVA ASSESSORATO CULTURA E ISTRUZIONE AGGIORNAMENTO AL PIANO COMUNALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 COMUNE DI CORTENUOVA Provincia di Bergamo ASSESSORATO CULTURA E ISTRUZIONE AGGIORNAMENTO AL PIANO COMUNALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Approvato dal Consiglio comunale con delibera

Dettagli

Documento approvato con Deliberazione di Giunta n. 107, del , a norma dell art. 29 del Regolamento di cui alla DCC n.

Documento approvato con Deliberazione di Giunta n. 107, del , a norma dell art. 29 del Regolamento di cui alla DCC n. Determinazione degli elementi operativi per l attuazione del Regolamento per l erogazione dei servizi, interventi, contributi e sussidi economici a persone e famiglie approvato con DCC n. 34 del 28.05.2007

Dettagli

Ufficio COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO

Ufficio COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO Ufficio COMUNE DI TAVAZZANO CON VILLAVESCO REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO, DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE 20 MARZO 1980 N. 31 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

Dettagli

SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018

SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018 Approvato con Delibera G.C. n.28 DEL 22.2.2017 SERVIZIO ASILI NIDO (Riservato ai bambini fino a 3 anni di età). A.S. 2017/2018 Le rette sono determinate secondo le fasce ISEE. Le rette di frequenza, PER

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del 12/09/2017 All. A

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del 12/09/2017 All. A PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico 2017-2018 Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del 12/0/2017 All. A 1 Popolazione residente al 30/06/2017 Maschi Femmine Totale 2360 2363 4723 Popolazione

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico 2013/2014 Comune di Bottanuco Provincia di Bergamo Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura Piano per il Diritto allo Studio Anno Scolastico 2014-2015 (Approvato con Deliberazione

Dettagli

ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l ambizione, con l amore. Noi rinunciamo ai primi due Rudolf Steiner

ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l ambizione, con l amore. Noi rinunciamo ai primi due Rudolf Steiner ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l ambizione, con l amore. Noi rinunciamo ai primi due Rudolf Steiner 1 PRESENTAZIONE Il Piano per il Diritto allo Studio è lo strumento

Dettagli

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MILANO) REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO

COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MILANO) REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO COMUNE DI BRUGHERIO (PROVINCIA DI MILANO) REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 16/02/1996 1

Dettagli

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18

TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI 2017/18 La Giunta Comunale con delibera n. 30 del 06/03/2017 ha approvato le tariffe e rette per i servizi scolastici 2017/18 Ai fini della fruizione

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Originale N 53 del 31/10/2014 OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 L'anno duemilaquattordici,

Dettagli

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 ASILO NIDO 1 2 3 STELLA DELL INFANZIA ASILO ORIGO ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDARIA DI PRIMO GRADO LEONARDO DA VINCI PRIMARIA BARTOLOMEO CALCHI STELLA

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI Consiglio Comunale n.55 del

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI Consiglio Comunale n.55 del 1 PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2009-2010 ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI Consiglio Comunale n.55 del 25.11.2009 2 ANDAMENTO DEMOGRAFICO POPOLAZIONE RESIDENTE: - popolazione al censimento

Dettagli

Comune di Assago Provincia di Milano

Comune di Assago Provincia di Milano Comune di Assago Provincia di Milano Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero PIANO DEGLI INTERVENTI PER L ATTUAZIONE DEL DIRITTO ALLO STUDIO, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 31 DEL 20.03.1980 ANNO

Dettagli

COMUNE DI CASORATE PRIMO Provincia di Pavia Via Dall Orto n 15 Tel. 02 / Fax 02 /

COMUNE DI CASORATE PRIMO Provincia di Pavia Via Dall Orto n 15 Tel. 02 / Fax 02 / Allegato alla delibera di G.C. n 42 del 23.3.2010 OGGETTO: Determinazione aliquote d imposta e tariffe per tributi e servizi locali per l anno 2010 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Viste le disposizioni di principio

Dettagli

EDUCA I BAMBINI E NON SARÀ NECESSARIO POI PUNIRE GLI UOMINI. (PITAGORA)

EDUCA I BAMBINI E NON SARÀ NECESSARIO POI PUNIRE GLI UOMINI. (PITAGORA) COMUNE DI LOMAGNA EDUCA I BAMBINI E NON SARÀ NECESSARIO POI PUNIRE GLI UOMINI. (PITAGORA) L IMPEGNO DEL COMUNE E PER Realizzare servizi efficienti a favore della frequenza degli alunni nella scuola dell'infanzia

Dettagli

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Anno scolastico 2014 COMUNE DI POGNANO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE 1 Si sottopone all approvazione del Consiglio Comunale il Piano per il Diritto allo Studio 2014,

Dettagli

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 ASILO NIDO 1 2 3 STELLA DELL INFANZIA ASILO ORIGO ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDARIA DI PRIMO GRADO LEONARDO DA VINCI PRIMARIA BARTOLOMEO CALCHI STELLA

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Erogazione di contributi a favore delle scuole dell infanzia non statali ai sensi della legge regionale 25 giugno 1984 n. 31 art. 3 e successive modifiche ed integrazioni La L.R. 25.6.1984, n. 31, art.

Dettagli

PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI

PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI RESPONSABILE DOTT.SSA BARBARA MARANGOTTO (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione formale avverrà

Dettagli

3.4.1 Descrizione del Programma

3.4.1 Descrizione del Programma PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI RESPONSABILE SIG.- BARBARA MARANGOTTO (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione formale avverrà

Dettagli

Comune di Sumirago SERVIZI RICREATIVI DIURNI ESTIVI ANNO 2014

Comune di Sumirago SERVIZI RICREATIVI DIURNI ESTIVI ANNO 2014 SERVIZI RICREATIVI DIURNI ESTIVI ANNO 2014 Facendo seguito alla Delibera di Giunta Comunale N. 34 dell 8.4.2014 con oggetto Organizzazione attività estive rivolte a bambini e ragazzi anno 2014 atto d indirizzo,

Dettagli

COMUNE DI URAGO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI URAGO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico 2017-2018 L articolo 42 del D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 definisce le funzioni amministrative in materia di assistenza scolastica che sono attribuite ai Comuni.

Dettagli

POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO

POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO POLITICHE A SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO Premessa Il sistema lombardo, secondo la legge regionale n. 30/2015 che ha rafforzato i principi della legge regionale n. 19/2007, si fonda su centralità della

Dettagli

Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018

Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018 TARIFFE E RETTE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20/2/2018 Ai fini della fruizione delle tariffe agevolate, l attestazione ISEE deve essere

Dettagli

Comune di Ballabio. Provincia di Lecco PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SCUOLA MATERNA STATALE alunni n. 109

Comune di Ballabio. Provincia di Lecco PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2005/2006. SCUOLA MATERNA STATALE alunni n. 109 Comune di Ballabio Provincia di Lecco PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2005/2006 SCUOLA MATERNA STATALE alunni n. 109 PROGETTI EDUCATIVI: - Primi passi nella lingua inglese ; - Percorso di animazione

Dettagli

C OMUNE D I L OVERE P ROVINCIA DI BERGAMO

C OMUNE D I L OVERE P ROVINCIA DI BERGAMO SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE GESTITI DIRETTAMENTE DAL COMUNE ANNO 2018: INDIVIDUAZIONE DELLE TARIFFE NELLE MORE DELLA PREDISPOSIZIONE DEL RELATIVO BILANCIO DI PREVISIONE. RETTE DI FREQUENZA ALL

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Originale N 70 del 02/12/2016 OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 L'anno duemilasedici,

Dettagli

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno economico 2012

PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno economico 2012 PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO Anno economico 2012 L Amministrazione Comunale di Chiuduno conferma la propria volontà di tenere viva l attenzione al processo educativo e formativo delle giovani generazioni,

Dettagli

Comune di Novedrate. Provincia di Como. Area Servizi Alla Persona Assessorato all Istruzione. Pagina 1 di 12

Comune di Novedrate. Provincia di Como. Area Servizi Alla Persona Assessorato all Istruzione. Pagina 1 di 12 Pagina 1 di 12 Legge Regionale n. 31 del 20/03/1980 - Attribuisce al Comune il compito di individuare gli interventi più opportuni a favore di tutte le scuole presenti sul territorio, nel quadro degli

Dettagli

Comune di Novedrate Provincia di Como

Comune di Novedrate Provincia di Como LEGGE REGIONALE 20/3/80 N 31 Pagina 1 di 8 La legge delega del 22.07.1975 n. 382 e il relativo D.P.R. n. 616 del 24.07.1977 trasferiscono alla Regione e agli Enti Locali una serie di funzioni amministrative

Dettagli

3.4.1 Descrizione del Programma

3.4.1 Descrizione del Programma PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI RESPONSABILE SIG.- BARBARA MARANGOTTO (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione formale avverrà

Dettagli

il Comune per le Scuole

il Comune per le Scuole Comune di TREZZO SULL ADDA Assessorato all Istruzione il Comune per le Scuole anno scolastico 2007-2008 Questo opuscolo, che presentiamo all attenzione delle famiglie, riassume gli interventi che l Amministrazione

Dettagli

COMUNE DI COSTA MASNAGA PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI COSTA MASNAGA PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI COSTA MASNAGA PROVINCIA DI LECCO CAP 23845 TEL 031-358981 FAX 031-879022 P. IVA 00603040130 COD. FISC. 82002850137 ASSESSORATO ALL ISTRUZIONE RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL ESERCIZIO

Dettagli

3.4.1 Descrizione del Programma

3.4.1 Descrizione del Programma PROGRAMMA N -010 PUBBLICA ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI CONNESSI RESPONSABILE SIG.- BARBARA MARANGOTTO (Il riferimento al Responsabile è puramente indicativo, individuazione formale avverrà

Dettagli

Comune di Novedrate. Provincia di Como. Assessorato all Istruzione - Area Servizi Alla Persona. Pagina 1 di 19

Comune di Novedrate. Provincia di Como. Assessorato all Istruzione - Area Servizi Alla Persona. Pagina 1 di 19 Pagina 1 di 19 Legge Regionale n. 31 del 20/03/1980 - Attribuisce al Comune il compito di individuare gli interventi più opportuni a favore di tutte le scuole presenti sul territorio, nel quadro degli

Dettagli

COMUNE DI BUSNAGO PIANO ANNUALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

COMUNE DI BUSNAGO PIANO ANNUALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO COMUNE DI BUSNAGO PIANO ANNUALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO a.s. 2014/2015 1 1. DATI SULLE SCUOLE DEL TERRITORIO Sul territorio di Busnago sono presenti le seguenti istituzioni scolastiche: 1) Scuola dell

Dettagli

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA Denominazione obiettivo ordinaria SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA 3 SCUOLA SECONDARIA DI GRADO 4 MENSA SCOLASTICA SCUOLA POTENZIATA ASSISTENTI / EDUCATORI PER SOSTEGNO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI.

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI. Allegato A) alla deliberazione di C.C. n. 26 del 24.07.2013 COMUNE DI SAN PAOLO D ARGON Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI.

Dettagli

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA Denominazione obiettivo ordinaria SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA 3 SCUOLA SECONDARIA DI GRADO 4 MENSA SCOLASTICA 5 SCUOLA POTENZIATA ASSISTENTI / EDUCATORI PER SOSTEGNO

Dettagli

SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE POLLICINO PROGETTO (ART.279 DEL DPR 207/2010)

SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE POLLICINO PROGETTO (ART.279 DEL DPR 207/2010) / COMUNE DI QUARTO D'ALTINO Provincia di Venezia www.comunequartodaltino.ve.it PEC: comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it Servizio alla Persona - Ufficio Servizi Sociali Piazza S. Michele n. 48 30020 Tel

Dettagli

CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino

CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino CITTA DI GIAVENO Provincia di Torino REP. NR. CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI GIAVENO E L ASSOCIAZIONE LA PIAZZETTA ENTRAMBE CON SEDE IN GIAVENO PER L ORGANIZZAZIONE, CONDUZIONE E GESTIONE DI PUNTO COMPITI

Dettagli

COMUNE DI PROVINCIA

COMUNE DI PROVINCIA COMUNE DI ---------------- -------------------------------------- PROVINCIA DI UDINE S.P. REP. N. ---------- --------------------------------------------------------------------------- CONVENZIONE PER

Dettagli

anno scolastico

anno scolastico Città di Travagliato Servizio Istruzione Piazza Libertà n.2-1 piano Tel. 030/661961 - Fax 030/661965 Email: istruzione@comune.travagliato.bs.it www.comune.travagliato.bs.it Guida ai Servizi per l Infanzia

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Documento Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2008 norma 7.5 Certificato CSQ N. 9159.CMPD T P43 MD05 Rev. 4* Processo trasversale a tutti i settori www.comune.paderno-dugnano.mi.it DELIBERAZIONE DELLA

Dettagli

COMUNE DI VILLIMPENTA (Provincia di Mantova) ALLEGATO ALLA DELIBERA DI. C.C. N. 25 DEL 25 settembre 2012 PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO

COMUNE DI VILLIMPENTA (Provincia di Mantova) ALLEGATO ALLA DELIBERA DI. C.C. N. 25 DEL 25 settembre 2012 PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO COMUNE DI VILLIMPENTA (Provincia di Mantova) ALLEGATO ALLA DELIBERA DI C.C. N. 25 DEL 25 settembre 2012 PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Via Roma 26 - C.A.P. 46039 - Tel. 0376 / 667508

Dettagli

COMUNE DI FIESSE PROVINCIA DI BRESCIA PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

COMUNE DI FIESSE PROVINCIA DI BRESCIA PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PROVINCIA DI BRESCIA PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 1. PREMESSA INTRODUTTIVA I principali riferimenti legislativi che sostanziano il piano, sono costituiti innanzitutto dagli

Dettagli

LEGGE REGIONALE 28/2007: NORME SULL ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA PIANO ANNUALE DI INTERVENTI 2011

LEGGE REGIONALE 28/2007: NORME SULL ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA PIANO ANNUALE DI INTERVENTI 2011 LEGGE REGIONALE 28/2007: NORME SULL ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA PIANO ANNUALE DI INTERVENTI 2011 1 PREMESSA In data 23/12/2008 il Consiglio Regionale ha approvato con la Deliberazione

Dettagli

Le domande per la dote scuola sostegno al reddito si possono presentare dal 1 MARZO 2010 al 30 APRILE 2010 ENTRO LE ORE 12.00

Le domande per la dote scuola sostegno al reddito si possono presentare dal 1 MARZO 2010 al 30 APRILE 2010 ENTRO LE ORE 12.00 Anche per l anno scolastico 2010/2011 la Regione Lombardia ha attivato la Dote Scuola La Dote Scuola è un aiuto concreto per l educazione dei giovani lombardi: li affianca sin dai primi passi nel percorso

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo

Nr. Servizio ISTRUZIONE PUBBLICA. Denominazione obiettivo 2 ISTRUZIONE PUBBLICA Denominazione obiettivo ordinaria 1 SCUOLA DELL'INFANZIA 2 SCUOLA PRIMARIA 3 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 4 MENSA SCOLASTICA 5 SCUOLA POTENZIATA ASSISTENTI / EDUCATORI PER SOSTEGNO

Dettagli

COMUNE DI QUISTELLO Assessorato all Istruzione. Piano di intervento per l'attuazione del diritto allo studio

COMUNE DI QUISTELLO Assessorato all Istruzione. Piano di intervento per l'attuazione del diritto allo studio COMUNE DI QUISTELLO Assessorato all Istruzione Piano di intervento per l'attuazione del diritto allo studio anno scolastico 2008-2009 INDICE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2008-2009 1. Trasporto scolastico

Dettagli

COMUNE DI CAIVANO PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI CAIVANO PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI CAIVANO PROVINCIA DI NAPOLI R E G O L A M E N T O PER IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL OBBLIGO Delib. C. P. n. 127 del 25/10/2006 - Delib. C.C. n. 17 del 12/03/2013 COMUNE DI CAIVANO

Dettagli

TRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

TRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 TRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 AMMISSIONE AL SERVIZIO: Il servizio è concesso esclusivamente agli utenti in regola con i pagamenti della retta dell'anno precedente. Gli utenti che ai controlli

Dettagli

COMUNE DI PIEVE DI CENTO

COMUNE DI PIEVE DI CENTO ALLEGATO 6 CAPITOLATO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ED ALUNNI DISABILI, DEI SERVIZI INTEGRATIVI E DELL ACCOMPAGNAMENTO BUS PERIODO 1 SETTEMBRE 2014-31

Dettagli

- 1 - COMUNE DI CANONICA D ADDA Provincia di Bergamo

- 1 - COMUNE DI CANONICA D ADDA Provincia di Bergamo - 1 - COMUNE DI CANONICA D ADDA Provincia di Bergamo - 2 - FINALITA DEL PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Il Piano per il Diritto allo Studio nasce da un confronto e da una condivisione di obiettivi da

Dettagli

C O M U N E D I V E D U G G I O C O N C O L Z A N O Provincia di Monza e Brianza A S S E S S O R A T O A L L I S T R U Z I O N E

C O M U N E D I V E D U G G I O C O N C O L Z A N O Provincia di Monza e Brianza A S S E S S O R A T O A L L I S T R U Z I O N E C O M U N E D I V E D U G G I O C O N C O L Z A N O Provincia di Monza e Brianza A S S E S S O R A T O A L L I S T R U Z I O N E P I A N O D I R I T T O A L L O S T U D I O Anno scolastico 2013/2014 Approvato

Dettagli

C O M U N E D I L O V E R E

C O M U N E D I L O V E R E SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE GESTITI DIRETTAMENTE DAL COMUNE ANNO 2016: INDIVIDUAZIONE DELLE TARIFFE NELLE MORE DELLA PREDISPOSIZIONE DEL RELATIVO BILANCIO DI PREVISIONE. RETTE DI FREQUENZA ALL

Dettagli

Piano comunale per l attuazione degli interventi per il diritto allo studio Legge Regionale 20/03/1980 n. 31 e successive modifiche

Piano comunale per l attuazione degli interventi per il diritto allo studio Legge Regionale 20/03/1980 n. 31 e successive modifiche COMUNE DI PIANENGO Provincia di Cremona DIRITTO ALLO STUDIO PIANO COMUNALE DEGLI INTERVENTI ANNO SCOLASTICO 2015 2016 Legge Regionale 20/03/1980 n. 31 e successive modificazioni IL SINDACO L ASSESSORE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI TUILI Provincia del Medio Campidano C.F. 82001310927 P. IVA 00518590922 Via Matteotti n. 4 Cap. 09029 Tel 070/9364481 Fax 070/9364320 E-MAIL tuilisegreteria@yahoo.it REGOLAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

COMMERCIO - ISTRUZIONE / BIBLIOTECA ED ATTIVITA' CULTURALI 04-ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO

COMMERCIO - ISTRUZIONE / BIBLIOTECA ED ATTIVITA' CULTURALI 04-ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO SETTORE CENTRO RESPONSABILITA' Responsabile Categoria 0- ISTRUZIONE PRESCOLASTICA Denominazione obiettivo SCUOLA DELL'INFANZIA 0-ALTRI ORDINI DI ISTRUZIONE Denominazione obiettivo SCUOLA PRIMARIA 3 SCUOLA

Dettagli

COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE DI CUI ALLA L.R. 25/06/1984 N. 31. TITOLO I SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA COMUNE DI CAMPOLONGO TAPOGLIANO PROVINCIA DI UDINE Piazza Indipendenza n. 2 - C.A.P. 33040 Tel. 0431-99092 Fax 0431-973707 e-mail: tecnico@com-campolongo-tapogliano.regione.fvg.it - Cod.Fisc. - P.IVA 02551830306

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA. (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA. (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISCIPLINA APPLICATIVA DELLE TARIFFE DEI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI Approvata con delibera di Giunta Comunale n. 38 del 26.02.2002 Revisioni. Delibera

Dettagli

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI 2013/2014

TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI 2013/2014 Allegato A) Mensa scuola primaria: Fascia Valore ISEE in Euro Tariffa a pasto 1^ fascia 0 2.000,00 e con attestazione servizi sociali Esonero 2^ fascia 2.000,01 5.000,00 3,00 3^ fascia 5.000,01 15.000,00

Dettagli

LE SCUOLE. Micronido Comunale Andersen Via Ponterotto 134 Località Taggì di Sotto tel

LE SCUOLE. Micronido Comunale Andersen Via Ponterotto 134 Località Taggì di Sotto tel LE SCUOLE Micronido Comunale Andersen Via Ponterotto 134 Località Taggì di Sotto tel. 049 9076153 Scuola dell Infanzia Statale Il Melograno Via Dante Alighieri 29 tel. 049 769486 Scuola dell Infanzia Parrocchiale

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI GIOIOSA IONICA (Provincia di Reggio Calabria) Partita IVA 00288960800 - (0964) 51536 - Fax (0964) 410520 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione

Dettagli

CITTA DI LIGNANO SABBIADORO REGOLAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

CITTA DI LIGNANO SABBIADORO REGOLAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO CITTA DI LIGNANO SABBIADORO C.A. P. 33054 PROVINCIA DI UDINE Tel. 0431/409 1 11 C.F. 830007103 0 7 Fax. 0 4 3 1 / 73 2 88 REGOLAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITA SVOLTA NELL ANNO SCOLASTICO 2007/2008

RELAZIONE SULL ATTIVITA SVOLTA NELL ANNO SCOLASTICO 2007/2008 COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Servizio Politiche Scolastiche e Giovanili RELAZIONE SULL ATTIVITA SVOLTA NELL ANNO SCOLASTICO 2007/2008 RELAZIONE ATTIVITA SVOLTA ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N. 51 del divenuta esecutiva in data

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N. 51 del divenuta esecutiva in data REGOLAMENTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N. 51 del 27.09.2010 divenuta esecutiva in data 22.10.2010 INDICE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ART. 1 FINALITA

Dettagli

Comune di Novedrate Provincia di Como

Comune di Novedrate Provincia di Como Pagina 1 di 13 Legge Regionale n. 31 del 20/03/1980 - Attribuisce al Comune il compito di individuare gli interventi più opportuni a favore di tutte le scuole presenti sul territorio, nel quadro degli

Dettagli

FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE LA CRESCITA EDUCATIVA ATTRAVERSO ESPERIENZE CULTURALI

FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE LA CRESCITA EDUCATIVA ATTRAVERSO ESPERIENZE CULTURALI Città di Castellanza Assessorato alla Cultura e Istruzione 1 OBIETTIVI FAVORIRE LA CRESCITA DEL CAPITALE UMANO INCENTIVARE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO SOSTENERE LA CRESCITA EDUCATIVA ATTRAVERSO

Dettagli

ALLEGATO A1 TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2010 (D.M. 31 DICEMBRE 1983)

ALLEGATO A1 TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2010 (D.M. 31 DICEMBRE 1983) ALLEGATO A1 TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2010 (D.M. 31 DICEMBRE 1983) COMUNE DI GALLIATE TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE 2010 NOTA INTRODUTTIVA I criteri di determinazione suddividono

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO All. A) ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO PANORAMA SCOLASTICO ANNO Anno Scolastico relazione piano diritto allo studio 2015.doc 1 Scuola n. iscritti n. classi n. alunni con

Dettagli

- TESTO COORDINATO - Testo approvato con DG n. 224 del , come modificato con DG n. 19 del

- TESTO COORDINATO - Testo approvato con DG n. 224 del , come modificato con DG n. 19 del Disposizioni attuative del Regolamento ISEE: disciplina e modalità degli interventi e delle prestazioni dei servizi sociali, scolastici ed educativi approvato con DCC 68 del 30.11.015 Testo approvato con

Dettagli

TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2011

TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2011 ALLEGATO A1 TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2011 (D.M. 31 DICEMBRE 1983) COMUNE DI GALLIATE TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE 2011 NOTA INTRODUTTIVA I criteri di determinazione suddividono

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA DOTE PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE.

PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA DOTE PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. DOTESCUOLA PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA DOTE PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. Fonti: Costituzione della Repubblica Italiana (disponibili integralmente sul sito www.regione.lombardia.it)

Dettagli

AREA AMMINISTRATIVA BANDO UNICO PER L ACCESSO ALLE PROVVIDENZE A FAVORE DEGLI STUDENTI IL RESPONSABILE DELL AREA AMMINISTRATIVA RENDE NOTO

AREA AMMINISTRATIVA BANDO UNICO PER L ACCESSO ALLE PROVVIDENZE A FAVORE DEGLI STUDENTI IL RESPONSABILE DELL AREA AMMINISTRATIVA RENDE NOTO COMUNE DI BUDDUSO Provincia di OLBIA-TEMPIO AREA AMMINISTRATIVA Servizio Pubblica Istruzione tel. 079/7159015 - Fax 079/714371 Piazza Fumu - 07020 Buddusò C.F. 81000470906 - P.IVA 00131450900 E-mail: affarigenerali@comune.budduso.ot.it

Dettagli

COMUNE DI ZANICA Cap (Provincia di Bergamo)

COMUNE DI ZANICA Cap (Provincia di Bergamo) COD. ISEE Gli allegati al modulo vanno conservati quale promemoria. MD 1 2 (riservato all ente) a.s. 2016/17 COMUNE DI ZANICA Cap. 24050 (Provincia di Bergamo) Ufficio Istruzione tel. 035/4245822-887 MODULO

Dettagli

COMUNE DI PRESEGLIE Provincia di Brescia

COMUNE DI PRESEGLIE Provincia di Brescia COMUNE DI PRESEGLIE Provincia di Brescia CODICE ENTE 10403 VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 31 DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza straordinaria di prima convocazione - seduta pubblica OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO

COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO COMUNE DI CIVO PROVINCIA DI SONDRIO PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n 24 del 30/07/2015 Comune di Civo- Provincia di Sondrio

Dettagli