Programmi a.s

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmi a.s. 2014-15"

Transcript

1 Docente FURLAN DIANA Classi 2 sezione/i H PROGRAMMA SVOLTO DI SCIENZE MOTORIE INSEGNANTE : FURLAN DIANA ANNO SCOLASTICO CLASSE : 2 H ATTIVITA INDIVIDUALI -Esercizi a corpo libero a carico naturale di potenziamento generale -esercizi di coordinazione statico-dinamica -esercizi di stretching -esercizi di mobilità articolare generale -lavoro aerobico integrato con graduali attività in regime anaerobico, corse variate -andature atletiche semplici e combinate con movimenti arti superiori -esercizi di forza, rapidità, destrezza, -circuiti a stazioni per la resistenza e per la forza -attività ed esercizi con piccoli attrezzi -funicella: saltelli in diversi modi in forma coordinata -didattica e tecnica del lancio del vortex e del peso; -test: resistenza in palestra -4 minuti- 8 minuti-12 minuti -test: saltelli della funicella in 30 secondi -test: corsa navetta 30 mt., salto in lungo -Spalliera: esercizi di mobilità generale e di forza -Scala orizzontale: traslocazioni con mani e con mani-piedi in avanti, indietro, laterale, dalla sospensione giro indietro del corpo tra le braccia, capovolta indietro a salire sopra la scala. GIOCHI DI SQUADRA fondamentali di gioco di pallavolo: palleggio, bagher, battuta, fasi di gioco: dal 3 contro 3 al 6 contro 6 in spazi ridotti e regolari; calcetto: gioco in spazi ridotti e con regole adattate; pallacanestro: palleggio, passaggio, tiro, gioco: spazi ridotti e regole adattate; pallamano: avviamento al gioco con regole adattate; badminton: dritto, rovescio,battuta, fase di gioco: singolo e doppio ; giochi propedeutici per sport di squadra TEORIA Principali regole dei giochi considerati, soprattutto pallavolo. Terminologia delle posizioni e dei movimenti, Apparato scheletrico e principali muscoli. Apparato cardiocircolatorio Apparto respiratorio Villorba 28/05/2015 Libro di testo Autori: G.Fiorini S.Coretti S.Bocchi, IN MOVIMENTO - FONDAMENTI DI SCIENZE MOTORIE, ed. Marietti Scuola

2 Docente MEDRI LUCIO Classi 2 sezione/i I SCIENZE MOTORIE Prof. MEDRI LUCIO PROGRAMMA SVOLTO Classe 2^I A.S. 2014/2015 CONDIZIONAMENTO E POTENZIAMENTO FISIOLOGICO E ATTIVITA SPORTIVE INDIVIDUALI Esecuzione di test per conoscenza della capacità motorie. Andature preatletiche. Attività individuali, in gruppo, in circuito per sollecitare e migliorare le capacità condizionali e coordinative anche con l utilizzo di piccoli attrezzi. L incremento della resistenza attraverso la corsa. Il riscaldamento. Esercizi di mobilizzazione articolare e streatching. Esercizi di rafforzamento e di tonificazione dei vari distretti muscolari. Ginnastica a corpo libero, elementi teorici della tecnica della capovolta avanti e dietro e tecniche di assistenza. Esercizi con la funicella. Avviamento al tennis e al badminton, colpi fondamentali e regole di gioco. Incremento dell attività aerobica. ATTIVITA SPORTIVE COLLETTIVE: calcio,calcetto, pallacanestro,pallavolo e pallamano, rugby, giochi di situazione propedeutici e non usati come riscaldamento. TEORIA Didattica del salto in lungo. Didattica salto in alto con la tecnica fosbury. PALLACANESTRO: l area di gioco le regole di gioco i fondamentali individuali di attacco fondamentali individuali di difesa i ruoli i fondamentali di squadra il tre contro tre PALLAVOLO: l area di gioco le regole di gioco i fondamentali individuali i ruoli i fondamentali di squadra il beach volley CALCIO CALCETTO E PALLAMANO: l area di gioco le regole di gioco i fondamentali individuali i ruoli i fondamentali di squadra il calcio a cinque. Terminologia e principali basi tecniche delle scienze motorie. Analisi della postura e streatching, cenni teorici di anatomia e fisiologia, le principali curve fisiologiche, paramorfismi e dismorfismi. L'attività aerobica e la sua importanza. L'attività anaerobica e la produzione di acido lattico. Prevenzioni degli infortuni e fondamentali regole di l assistenza diretta ed indiretta. Integrazioni teoriche sugli argomenti pratici trattati. Cura della persona e igiene personale.

3 Libro di testo: In movimento, Edizione: Marietti Scuola, Autori: G.Fiorini, S.Coretti, S.Bocchi. Treviso, 07 giugno 2015 L insegnante Medri Lucio Libro di testo Libro di testo: In movimento, Edizione: Marietti Scuola, Autori: G.Fiorini, S.Coretti, S.Bocchi.

4 Docente PASQUETTO A.MARIA Classi 2 sezione/i C, D, L Blocco tematico n 1 Potenziamento fisiologico e con solidamento degli schemi motori Test motori tesi a verificare lo stato di performance individuale e a formulare le ipotesi di lavoro in base ai risultati. Rilevamento peso altezza e calcolo IMC Attività in circuito per sollecitare capacità condizionali e coordinative con l utilizzo di piccoli e grandi attrezzi. Funicella:utilizzo dell'attrezzo in progressioni specifiche per migliorare le capacità coordinative. Resistenza Incremento della capacità condizionale attraverso la corsa prolungata, intervallata, ad intensità diversificate. Rilevamento del battito cardiaco a riposo e dopo lo sforzo. Prova degli 8', test di Cooper. Preatletica: andature singole,in coppia e in gruppo per la sensibilità propriocettiva del piede, la ritmizzazione del gesto, l'assetto della corsa. Blocco tematico n 2 Avviamento alla pratica sport iva Giochi propedeutici ai giochi di squadra:10 passaggi, dodgball,ecc. Pallavolo: recupero dei fondamentali individuali. La costruzione del gioco di squadra. IL campo e le regole di gioco, arbitraggio. Badminton : fondamentali del gioco e tornei a gioco semplificato. Rugby tuch - basket: fondamentali individuali e di squadra, fasi applicative di gioco.(lavoro progettato e condotto da alcuni alunni della classe) Teebal: regole di gioco e fasi applicative Calcetto: fondamentali individuali e di squadra con componente maschile in supporto a quella femminile. Fasi di gioco applicative. Atletica Leggera: velocità, getto del peso( tecnica con palla medica), lancio del vortex, salto in lungo, staffetta. Partecipazione alle gare di e atletica leggera. Blocco tematico n 3 Corpo libero/ preacrobatica/g randi attrezzi Corpo libero:sequenza capovolte avanti, verticali. Spalliera e scala orizzontale: esercizi specifici, esercizi di forza e agilità, verticale in sospensione,progressioni. Tappetoni: esercizi di riporto con scavalcamento tappeti a barriera, " le scivolate":gara di coppia.. Blocco tematico n 4 Educazione fisica / sport / salute Indagine individuale introduttiva Presentazione e compilazione della scheda Riflessioni sulla disciplina e, più in generale sullo sport e le varie possibilità di espressione motoria Stretching: conoscenza della tecnica dell allungamento passivo, posizioni e modalità di esecuzione per i vari gruppi muscolari. Il riscaldamento: Significato, modalità, scelta degli esercizi in base all attività da sviluppare. Teoria:Linguaggio specifico della disciplina ; la muscolatura e funzione propria dei gruppi; le specialità dell'atletica leggera e le regole di gara. Pallavolo: regole e arbitraggio.

5 Libro di testo Fiorini,Coretti, Bocchi, In movimento, Fondamenti di scienze motorie, Marietti scuola.

6 Docente PASQUETTO A.MARIA Classi 2 sezione/i C, D, L Blocco tematico n 1 Potenziamento fisiologico e con solidamento degli schemi motori Test motori tesi a verificare lo stato di performance individuale e a formulare le ipotesi di lavoro in base ai risultati. Rilevamento peso altezza e calcolo IMC Attività in circuito per sollecitare capacità condizionali e coordinative con l utilizzo di piccoli e grandi attrezzi. Funicella:utilizzo dell'attrezzo in progressioni specifiche per migliorare le capacità coordinative. Resistenza Incremento della capacità condizionale attraverso la corsa prolungata, intervallata, ad intensità diversificate. Rilevamento del battito cardiaco a riposo e dopo lo sforzo. Prova degli 8', test di Cooper. Preatletica: andature singole,in coppia e in gruppo per la sensibilità propriocettiva del piede, la ritmizzazione del gesto, l'assetto della corsa. Blocco tematico n 2 Avviamento alla pratica sport iva Giochi propedeutici ai giochi di squadra:10 passaggi, dodgball,ecc. Pallavolo: recupero dei fondamentali individuali. La costruzione del gioco di squadra. IL campo e le regole di gioco, arbitraggio. Badminton : fondamentali del gioco e tornei a gioco semplificato. Rugby tuch - basket: fondamentali individuali e di squadra, fasi applicative di gioco.(lavoro progettato e condotto da alcuni alunni della classe) Teebal: regole di gioco e fasi applicative Calcetto: fondamentali individuali e di squadra con componente maschile in supporto a quella femminile. Fasi di gioco applicative. Atletica Leggera: velocità, getto del peso( tecnica con palla medica), lancio del vortex, salto in lungo, staffetta. Partecipazione alle gare di e atletica leggera. Blocco tematico n 3 Corpo libero/ preacrobatica/g randi attrezzi Corpo libero:sequenza capovolte avanti, verticali. Spalliera e scala orizzontale: esercizi specifici, esercizi di forza e agilità, verticale in sospensione,progressioni. Tappetoni: esercizi di riporto con scavalcamento tappeti a barriera, " le scivolate":gara di coppia.. Blocco tematico n 4 Educazione fisica / sport / salute Indagine individuale introduttiva Presentazione e compilazione della scheda Riflessioni sulla disciplina e, più in generale sullo sport e le varie possibilità di espressione motoria Stretching: conoscenza della tecnica dell allungamento passivo, posizioni e modalità di esecuzione per i vari gruppi muscolari. Il riscaldamento: Significato, modalità, scelta degli esercizi in base all attività da sviluppare. Teoria:Linguaggio specifico della disciplina ; la muscolatura e funzione propria dei gruppi; le specialità dell'atletica leggera e le regole di gara. Pallavolo: regole e arbitraggio.

7 Libro di testo Fiorini,Coretti, Bocchi, In movimento, Fondamenti di scienze motorie, Marietti scuola.

8 Docente SARTOR GIUSTINA Classi 2 sezione/i M ANNO SCOLASTICO: Scienze Motorie Sportive - svolto - Classe:2M Prof.ssa Sartor Giustina ATTIVITA' MOTORIE DI GRUPPO Giochi tradizionali : volley-squash - basket -calcetto Giochi di avviamento ai giochi sportivi: -"Palla rilanciata" Piramidi (AcroSport) Tennis-Badminton-Go.Back ATTIVITA' MOTORIE INDIVIDUALI Elementi di ginnastica artistica (esercizi a corpo libero) Elementi di ginnastica artistica (esercizi con grandi attrezzi:trave-cavallo-cavallina) Arrampicate e traslocazioni Uso delle funicelle Atletica (preatletica generale) ESERCITAZIONI A CARATTERE CONDIZIONALE Esercizi di potenziamento muscolare a carico naturale e con sovraccarico (a corpo libero,con piccoli attrezzi e alla spalliera) PROF. Giustina Sartor TREVISO : 09/06/2015 Libro di testo nessun testo