PRESENTAZIONE BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO. a.s. 2012/2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO. a.s. 2012/2013"

Transcript

1 PRESENTAZIONE BANDO DI CONCORSO A cura di Eleonora Vincelli Ufficio Pianificazione, Educazione Ambientale e A21 Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale Incontro pubblico con scuole e territorio 15 ottobre 2012 Palazzo Cisterna, Torino

2 OTTAVA EDIZIONE del Concorso promosso dalla Provincia di Torino nell ambito del Tavolo di A21 sulla mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici rivolto a tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, d infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale, con l obiettivo di limitare l inquinamento e il traffico e consolidare la pratica sostenibile del muoversi a piedi e in bicicletta per gli spostamenti casascuola. Basilare la costruzione di percorsi sicuri casa-scuola, realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali, per consentire una più agevole e consapevole partecipazione delle famiglie coinvolte, delle associazioni e della rete di comunità sensibile alle tematiche ambientali. Nel Bando è indicata la distanza minima dei percorsi sicuri casa-scuola, misurabile in circa 200 metri, che corrisponde ai tratti che, da uno o più punti situati nella zona intorno al plesso scolastico consentono agli studenti, di raggiungere in sicurezza la scuola a piedi o in bicicletta, in autonomia o accompagnati.

3 SEZIONE I - Premio KILOMETRINSIEME Partecipano alla SEZIONE I i plessi che realizzano giornate a piedi e in bici a partire dal 1 ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013 per un periodo massimo di tre mesi; SEZIONE II - Premio PIEDILINEA Partecipano alla SEZIONE II i plessi che incoraggiano fin dall avvio dell a.s. gli spostamenti casa-scuola a piedi e in bici con percorsi strutturati e individuati, supportati dai genitori e/o dall amministrazione comunale e/o dalle associazioni del territorio, a partire dal 1 ottobre 2012 fino al 15 aprile SEZIONE III - Premio PATTI PER CAMMINARE Partecipano alla SEZIONE III i plessi che, sempre a partire dal 1 ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013, sviluppano un percorso per rendere le iniziative intraprese permanenti e strutturate in coordinamento con altri soggetti (Comune, altri Plessi scolastici, ASL, ecc.).

4 REQUISITI PER L AMMISSIONE PER TUTTE LE SEZIONI 1. La partecipazione avviene per plesso scolastico (si consiglia di partecipare con i propri plessi a Sezioni differenti poichè, se posizionati in graduatoria tra i primi tre, otterreste il Premio unicamente per il Plesso posizionato più in alto). 2. Ai fini della partecipazione, l inserimento del progetto nel P.O.F. viene considerato un pre-requisito ESSENZIALE PER LA SEZIONE III 1. Lo svolgimento di un percorso educativo in classe, nell a.s. 2012/2013, è pre-requisito ESSENZIALE così come l attività di Monitoraggio degli spostamenti casa-scuola (rivolta agli allievi e/o ai genitori). Il questionario on-line è accessibile da: (Lo svolgimento del Monitoraggio degli spostamenti casa-scuola rivolto agli insegnanti e al personale A.T.A è, invece, facoltativa).

5 LE NOVITA! 1. Le scuole d infanzia e alla prima partecipazione potranno partecipare a tutte e tre le Sezioni; 2. E aumentato il numero di premi messi in palio per chi partecipa ai Premi A piedi anche tu? e A Scuola Camminando con l Infanzia ; 3. E stato istituito un nuovo Premio denominato Raccogli- Albero Raccogli i tuoi frutti per l Albero più bello dei percorsi sicuri casa-scuola, considerando il riscontro più che positivo delle scuole rispetto alla proposta di far completare l Albero agli allievi con le loro motivazioni circa l andare a piedi e in bici a scuola..

6 I PREMI PER LE SEZIONI DI CONCORSO: PER LE SEZIONI DI CONCORSO: KILOMETRINSIEME, PIEDILINEA E PATTI PER CAMMINARE sono Sezione,, di Euro 1.500, e 1.000; Sezione OLTRE ALLE SEZIONI SONO IN PALIO I PREMI PER: sono 3 per ciascuna - A A PIEDI ANCHE TU?, destinato ai plessi alla prima partecipazione - (3 premi di pari importo di Euro 250); - A A SCUOLA CAMMINANDO CON L INFANZIAL INFANZIA, per le scuole d infanzia - (3 premi di pari importo di Euro 250); - LOCANDINA per l immagine l della prossima Edizione di A A Scuola Camminando premio di Euro 250; - RACCOGLI-ALBERO - Raccogli i tuoi frutti per l Albero l più bello dei Percorsi sicuri casa-scuola scuola - per l Albero l più bello dei percorsi sicuri casa-scuola scuola premio di Euro 250.

7 PREMIO LOCANDINA Locandina vincitrice del Concorso per l a.s. 2012/2013 Scuola Primaria Giulio di S. Giorgio Canavese Per partecipare al premio, simbolo dell edizione 2013/2014, occorre inviare un elaborato con le seguenti misure: base mm 29,7 x altezza mm 420 (formato carta A3 verticale), con il logo della Provincia di Torino, la scritta A scuola camminando e la data 2013/2014. Il logo della Provincia è scaricabile dal sito I lavori dei ragazzi dovranno essere inviati su supporto cd/dvd in formato digitale jpg o pdf con una risoluzione minima di 300 dpi.

8 PREMIO RACCOGLI-ALBERO I plessi partecipanti hanno la facoltà di realizzare un Albero dei percorsi sicuri casa-scuola per classe: gli insegnanti inviteranno gli allievi a raccogliere il frutto del percorso maturato, materialmente o simbolicamente, che ciascuno attaccherà all Albero secondo il proprio personale punto di vista. L Albero in cui ci si riconoscerà come classe potrà essere da frutto o di fantasia e prodotto in forma cartacea o tridimensionale, così da poter esprimere il gusto complessivo dell esperienza maturata. Un unica restrizione, di carattere semantico: una parola-chiave per ogni frutto appeso dall allievo per esprimere una riflessione sintetica sul cambiamento che ha suscitato l esperienza fatta. Andrà indicato il nome dell Albero costruito, così da poterlo collocare in un Album Provinciale che raccoglierà tutti gli Alberi dei percorsi sicuri casa-scuola realizzati.

9 A A SCUOLA SCUOLA CAMMINANDO CAMMINANDO a.s. 2012/2013 E possibile prendere spunto dall Albero dell Edizione passata, presente sul sito della Provincia di Torino: o utilizzare un nuovo spunto ideato per l occasione: o inventarne voi uno nuovo.

10

11 MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZE Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da: 1. una lettera ufficiale di richiesta di partecipazione al Bando; 2. tutta la modulistica prevista a seconda della partecipazione alle e diverse sezioni: - SCHEDE 1 e 2: OBBLIGATORIE PER TUTTI; - SCHEDA 3, RISERVATA ALLA SEZIONE III; - SCHEDA/E CARTELLONE: a supporto di tutte le Sezioni. I partecipanti anti alla Sezione I e II dovranno trasmettere, su supporto digitale o cartaceo, tutti i Cartelloni (SCHEDA CARTELLONE) prodotti. I partecipanti alla Sezione II potranno, in alternativa, trasmettere unicamente copia del Registro/elenco degli iscritti, qualora disponibile, firmato dal Dirigente Scolastico o dal Responsabile Referente. I partecipanti alla Sezione III dovranno trasmettere almeno 1 copia di una SCHEDA CARTELLONE ed effettuare il Monitoraggio degli Spostamenti casa-scuola, scuola, obbligatorio a partire da questa Edizione; 3. il materiale illustrativo a supporto dell iniziativa iniziativa. L invio dovrà avvenire inserendo il tutto in un plico chiuso, recante la denominazione e l indirizzo completo del Plesso scolastico proponente e dell Istituto Comprensivo di appartenenza, e, in alto a sinistra, la dicitura Bando: A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE 2012/2013. Il plico dovrà essere indirizzato a: Provincia di Torino Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo Integrato dei Rifiuti - Corso Inghilterra n Torino.

12 La documentazione sopra indicata dovrà essere inviata: o per posta entro e non oltre il (farà fede la data del timbro postale); o consegnata a mano, entro e non oltre le ore del In caso di consegna a mano, la documentazione dovrà essere presentata in Corso Inghilterra n. 7 Torino - presso lo Sportello Ambiente della Provincia di Torino, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; mercoledì dalle ore 9.30 alle ore e dalle ore alle ore (sarà possibile verificare eventuali modifiche di orario contattando il n. di telefono /01/02 o consultando la pagina: In caso di trasmissione via posta, ai fini dell accertamento del rispetto del termine ultimo, farà fede, come sopra indicato, la data di spedizione risultante dal timbro postale dell ufficio accettante. I plichi inviati dopo il non verranno aperti.

13 Al fine di limitare disguidi e/o ritardi si richiede, per le domande non consegnate a mano di inviare anche comunicazione via dell avvenuta spedizione, agli indirizzi: eleonora.vincelli@provincia.torino.it francesca.di_ciccio@provincia.torino.it entro le ore del : nell si dovranno indicare i riferimenti del soggetto che ha presentato la domanda e, almeno, un numero telefonico. La spedizione dei plichi è a totale carico del proponente e la Provincia di Torino non risponde della mancata ricezione del plico per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo di diversa natura.

14 DOCUMENTAZIONE Per quanto riguarda la documentazione si precisa che: -la LETTERA ufficiale di richiesta di partecipazione al Bando dovrà essere sottoscritta dal Dirigente Scolastico e accompagnata da fotocopia del documento di identità di quest ultimo; -dovrà essere allegata tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alle Sezioni di Concorso, così come previsto dal Bando: SCHEDE (le prime 2 obbligatorie per le Sezioni I e II, la Scheda 3 riservata e obbligatoria per la partecipazione alla Sezione III; SCHEDA/E CARTELLONE, e le altre modalità di documentazione; tutta la documentazione prevista per la partecipazione alla Sezione III); -l intera documentazione dovrà essere prodotta o in formato digitale (cd o DVD) o in formato cartaceo.

15 La restituzione della documentazione potrà avvenire, se richiesta per iscritto, entro il TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SUL CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO E DISPONIBILE E SCARICABILE ALL INDIRIZZO: minando/edizione_2012_2013 Grazie per l attenzione!

PRESENTAZIONE NUOVO BANDO DI CONCORSO

PRESENTAZIONE NUOVO BANDO DI CONCORSO A A SCUOLA CAMMINANDO a.s. 2011/2012 PRESENTAZIONE NUOVO BANDO DI CONCORSO A cura di Eleonora Vincelli Ufficio Pianificazione, Educazione Ambientale e A21 Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale

Dettagli

A cura di Eleonora Vincelli

A cura di Eleonora Vincelli PRESENTAZIONE A SCUOLE E COMUNI DEL TERRITORIO PROVINCIALE 15 OTTOBRE 2013 - PALAZZO CISTERNA - TORINO A cura di Eleonora Vincelli Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche e Sostenibilità

Dettagli

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2012-2013 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti 1 Il bando di concorso prevede criteri

Dettagli

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2013-2014 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale 1 Il bando di concorso prevede

Dettagli

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti Laboratorio Territoriale di Educazione

Dettagli

Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S

Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Percorso di co-progettazione del nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2011-2012 A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti 1 Bando

Dettagli

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione

Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S Criteri di valutazione Il nuovo Bando di concorso A scuola camminando A.S. 2011-2012 A cura di Elena Pedon Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti Incontro di Presentazione del 24/01/2012 1 Il

Dettagli

PRESENTAZIONE PUBBLICA BANDO A A SCUOLA CAMMINANDO PREMIO

PRESENTAZIONE PUBBLICA BANDO A A SCUOLA CAMMINANDO PREMIO PRESENTAZIONE PUBBLICA BANDO A A SCUOLA CAMMINANDO PREMIO RACCOGLI-ALBERO - A.S. 2013/2014 15 ottobre 2013 A cura di Eleonora Vincelli Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche e Sostenibilità

Dettagli

BANDO. Art. 1 Obiettivo

BANDO. Art. 1 Obiettivo ANTENNA EUROPE DIRECT In vista degli importanti avvenimenti di cui l Europa sarà protagonista nel 2009 (entrata in vigore del Trattato di Lisbona, elezione del Parlamento europeo e insediamento della nuova

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N /2012 DEL 18/09/2012.

OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N /2012 DEL 18/09/2012. OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N. 77-34626/202 DEL 8/09/202. Nell'anno duemilatredici, i giorni 24 del mese di aprile 203

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N /2013 DEL 30/09/2013.

OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N /2013 DEL 30/09/2013. OGGETTO: RELAZIONE ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE DI CUI AL BANDO A SCUOLA CAMMINANDO APPROVATO CON D.G.P. N. 683-36823/203 DEL 30/09/203. Nell'anno duemilaquattordici, i giorni 9-0-3-4-5-6-9-20-2-22-23-26

Dettagli

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino.

1. Oggetto del concorso Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di cartoline per il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino. Iniziativa realizzata nell ambito della Legge Regionale 12/05 per incentivi Musei locali Bando di concorso Il Comune di Ariano Irpino in collaborazione con la società cooperativa Sistema Museo propone

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 014-1 ALPIGNANO Il monitoraggio degli spostamenti casa scuola è

Dettagli

Concorso a struttura laboratoriale-

Concorso a struttura laboratoriale- SECONDA EDIZIONE del --- Concorso a struttura laboratoriale- SicuraMENTE INSIEME 2013 -- Bando concorsuale-- ANNO SCOLASTICO 2012-2013-- Ministero dell Istruzione dell Università della Ricerca Ufficio

Dettagli

PRESIDENZA. Direzione Generale Servizio trasparenza e comunicazione

PRESIDENZA. Direzione Generale Servizio trasparenza e comunicazione Concorso per la produzione di un cortometraggio, da parte degli studenti delle scuole superiori della Sardegna, su personaggi, luoghi e fatti che hanno contribuito a realizzare l'unità d'italia. Premessa

Dettagli

Bando di concorso e regolamento

Bando di concorso e regolamento Bando di concorso e regolamento 10 a edizione Torino 26 novembre - 5 dicembre 2009 SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati

Dettagli

COMUNE DI VILLASIMIUS Provincia di Cagliari

COMUNE DI VILLASIMIUS Provincia di Cagliari COMUNE DI VILLASIMIUS Provincia di Cagliari CONCORSO LETTERARIO IN LINGUA SARDA COMUNITÀ DI VILLASIMIUS DISCIPLINARE Art. 1 Il Concorso Letterario in lingua sarda Comunità di Villasimius è aperto a tutti,

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

Le novità di questa 4 edizione:

Le novità di questa 4 edizione: Le novità di questa 4 edizione: - tre sezioni per le scuole d infanzia, primarie e secondarie di I grado che partecipano - i criteri per la valutazione dei progetti sono stati semplificati - è stata introdotta

Dettagli

Bando di concorso Premio letterario

Bando di concorso Premio letterario Comune di Villa Poma PROVINCIA DI MANTOVA Bando di concorso Premio letterario Il Comune di Villa Poma organizza un Premio Letterario, per elaborati inediti in lingua italiana, dal titolo: Verso Est, seconda

Dettagli

GIUNTA REGIONALE. Modalità di partecipazione e termine per la presentazione della scheda progetto

GIUNTA REGIONALE. Modalità di partecipazione e termine per la presentazione della scheda progetto PROGRAMMA PER.LE PERCORSI SULLA LEGALITA AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE SULLA LEGALITA La Regione Abruzzo, nel quadro del Programma delle attività finalizzate alla celebrazione della

Dettagli

CITTA DI MONTICHIARI ASSESSORATO ALLA CULTURA. Premio Letterario Città di Montichiari 1ª EDIZIONE anno 2015

CITTA DI MONTICHIARI ASSESSORATO ALLA CULTURA. Premio Letterario Città di Montichiari 1ª EDIZIONE anno 2015 CITTA DI MONTICHIARI ASSESSORATO ALLA CULTURA Premio Letterario Città di Montichiari 1ª EDIZIONE anno 2015 L Amministrazione comunale di Montichiari bandisce la prima edizione del Premio Letterario Città

Dettagli

percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza Europea verso l EXPO Milano 2015

percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza Europea verso l EXPO Milano 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Coordinamento Regionale CPS Piemonte percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura DECRETO n. 14/2010 del 04 maggio 2010 Bando per l attribuzione di n. 10 Borse di studio nell ambito del progetto dal titolo Ambiente e Territorio, finanziato dall ERSU di Enna. IL PRESIDE Visto Visto Vista

Dettagli

BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ

BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ PREMESSA La Provincia di Bergamo Settore Politiche Sociali, in collaborazione

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado 7ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2016/2017 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar -

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortoreto

Istituto Comprensivo Tortoreto Istituto Comprensivo Tortoreto Da: Segreteria Acquamica Arena [acquamicarena@arenaitalia.it] Inviato: mercoledì 23 settembre 2015 17:35 A: Segreteria Acquamica Arena Oggetto: Progetto didattico arena acquamica

Dettagli

Regolamento Premio INU Letteratura Urbanistica 2013

Regolamento Premio INU Letteratura Urbanistica 2013 Regolamento Premio INU Letteratura Urbanistica 2013 Per iniziativa dell INU Istituto Nazionale di Urbanistica, di INU Edizioni è bandito il Premio INU Letteratura Urbanistica 2013 2 edizione, da assegnare

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO 2018 SPICCARE IL VOLO REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO 2018 SPICCARE IL VOLO REGOLAMENTO COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA Città Metropolitana di Milano Via Martiri della Liberazione n 11 Settore n. 3 Affari Generali, Servizi Educativi, Cultura e Sport tel: 02950908243-0295357064 CONCORSO LETTERARIO

Dettagli

Sezione A) Scuole che hanno avviato da almeno tre anni progetti di percorsi casa-scuola e pedibus o bicibus (incluso l anno scolastico corrente)

Sezione A) Scuole che hanno avviato da almeno tre anni progetti di percorsi casa-scuola e pedibus o bicibus (incluso l anno scolastico corrente) ISTRUZIONI: COMPILARE LE SCHEDE ALLEGATE IN FORMATO ELETTRONICO (esclusivamente a computer) E SUCCESVAMENTE STAMPARLE. Allegato 1: Scheda di partecipazione al bando di concorso la scuola va in città a.s.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE

BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE Concorso per la selezione di n 2 elaborati, da realizzarsi

Dettagli

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali

CONCORSO Io, bambino con gli occhiali con il patrocinio CONCORSO Studenti Istituti Secondari di Secondo Grado indirizzo Artistico o Grafico CONCORSO Studenti Istituti Secondari di Secondo Grado indirizzo Artistico o Grafico Il Gruppo Giovani

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado. 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado 8ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2017/2018 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar -

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DAMMI UN NOME E INVENTA UN LOGO

BANDO DI CONCORSO DAMMI UN NOME E INVENTA UN LOGO BANDO DI CONCORSO DAMMI UN NOME E INVENTA UN LOGO Art. 1- Oggetto L Azienda Speciale Pluriservizi del Comune di Bibbona indice il concorso dammi un nome e inventa un logo per il parco giochi di Marina

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio III

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio III Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio III Prot. 2304/P3^ Roma, 9 maggio 2007 Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Al Sovrintendente

Dettagli

Concorso d idee -- SicuraMENTE

Concorso d idee -- SicuraMENTE TERZA EDIZIONE del --- Concorso d idee -- SicuraMENTE 2013 -- Bando concorsuale-- ANNO SCOLASTICO 2012-2013 --- Ministero dell Istruzione dell Università della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per

Dettagli

PREMESSO CHE. PROVINCIA DI PESARO E URBINO Pesaro - Via Gramsci n. 4 Tel. 0721/3591 P.I

PREMESSO CHE. PROVINCIA DI PESARO E URBINO Pesaro - Via Gramsci n. 4 Tel. 0721/3591 P.I Allegato alla det n.1037 DEL 22/05/2013 Allegato A AVVISO DI CONCORSO DI IDEE PER LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO (CONTENENTE IMMAGINE, LOGO E SLOGAN) PER LA CAMPAGNA PROMOZIONALE SUL RUOLO DELLA

Dettagli

FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA

FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI Coldiretti, con un milione e mezzo di associati, è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. È una forza sociale che valorizza l'agricoltura come

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

CONCORSO IN EUROPA VOLONTARIAMENTE. Regolamento

CONCORSO IN EUROPA VOLONTARIAMENTE. Regolamento Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale Caserta CONCORSO IN EUROPA VOLONTARIAMENTE Regolamento Art. 1 Il Concorso La - Ufficio Europa - Europe Direct Caserta

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura DECRETO n. 01/2011 del 10 marzo 2011 Bando per l attribuzione di premi di laurea aventi per oggetto la riqualificazione architettonica e ambientale del territorio del Comune di Priolo Gargallo con particolare

Dettagli

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo)

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo) L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO bandisce selezioni per la predisposizione

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XV Edizione

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XV Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino Bando della XV Edizione Scadenze: Sezione I: poesia individuale entro 15 novembre 2018 Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre

Dettagli

Concorso per le scuole Condividere con creatività

Concorso per le scuole Condividere con creatività Allegato n. 1 alla Delibera del Cda. n. 4 del 18/12/2015 Avviso Pubblico Concorso per le scuole Condividere con creatività dell Università degli Studi di Macerata Racconta con parole e immagini in che

Dettagli

IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO

IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO IL COMUNE DI BALVANO E L ISTITUTO COMPRENSIVO M. CARLUCCI DI BARAGIANO bandiscono IL CONCORSO LETTERARIO PER RAGAZZI : I SOGNI DI MARINELLA 2^ EDIZIONE Il Concorso letterario desidera richiamare alla memoria,

Dettagli

IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi. Premessa

IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi. Premessa Concorso IoStudio iostello - Un viaggio a cinque sensi Premessa IoStudio - La Carta dello Studente, progetto nato sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è un iniziativa promossa dal Ministero

Dettagli

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme C oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme Concorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione

Dettagli

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 9ª EDIZIONE CONCORSO LUCA POLSINELLI PENSIERI, COLORI E NOTE PER RACCONTARE LA PACE PREMESSA Il Comune di Sora indice la 9ª Edizione del Concorso Luca Polsinelli dedicato

Dettagli

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de 1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de Bando e regolamento 17 edizione - 2013 Articolo 1 - Obiettivi La Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Manfrediana e l Assessorato alla Cultura

Dettagli

L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia

L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Ai sensi dell art. 7 del D.Lgs 165/01 e dell

Dettagli

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile e-mail: scuolainclassea@comune.venezia.it Oggetto: DOMANDA DI CANDIDATURA AL PROGETTO LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A Con

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COPROGETTAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO DI ACCOMPAGNAMENTO E DI MEDIAZIONE SOCIALE NEGLI INSERIMENTI ABITATIVI A FAVORE DI FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTA SOCIALE E NEGLI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE 2013/2014

BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE 2013/2014 SERVIZIO PIZIONE E GESTIONE RIFIUTI BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE 2013/2014 ART. 1 Premessa La Provincia di Torino, attraverso il proprio Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale,

Dettagli

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo) AZIENDA OSPEDALIERA di Reggio Emilia V.le Umberto 1, Reggio Emilia

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo) AZIENDA OSPEDALIERA di Reggio Emilia V.le Umberto 1, Reggio Emilia L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO bandisce una selezione per la predisposizione

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 3ª edizione. Articolo 1 Finalità Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 3ª edizione Articolo 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del

Dettagli

INCONTRO DI CO-PROGETTAZIONE DEL NUOVO BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO

INCONTRO DI CO-PROGETTAZIONE DEL NUOVO BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO INCONTRO DI CO-PROGETTAZIONE DEL NUOVO BANDO DI CONCORSO A SCUOLA CAMMINANDO Giovedì 20 ottobre 2011 Palazzo dal Pozzo della Cisterna Elena Pedon - Ufficio Pianificazione ed Educazione ambientale e Agenda21

Dettagli

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 12ª EDIZIONE

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE 12ª EDIZIONE COMUNE DI SORA Allegato A PROVINCIA DI FROSINONE 12ª EDIZIONE CONCORSO UN UOMO, UN ALPINO, UNA VITA DONATA IO E L ALTRO PREMESSA Il Comune di Sora indice la 12ª Edizione del Concorso Un Uomo, un Alpino,

Dettagli

I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A

I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A Il progetto BICISCUOLA è un iniziativa correlata al Giro d Italia e rivolta agli alunni di scuola primaria. Il progetto, promosso da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport

Dettagli

Bando di concorso Premio nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell arte italiana contemporanea. II Edizione, 2007.

Bando di concorso Premio nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell arte italiana contemporanea. II Edizione, 2007. Bando di concorso Premio nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell arte italiana contemporanea II Edizione, 2007 Presentazione Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione generale

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione

Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino. Bando della XIV Edizione Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino Bando della XIV Edizione Scadenze: Sezione I: poesia individuale entro 31 ottobre 2017 Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre

Dettagli

La libertà lascia il segno

La libertà lascia il segno Concorso letterario e fotografico La libertà lascia il segno II Edizione Regolamento: L Associazione di promozione sociale Mitza is Stellas, in collaborazione con la casa editrice CUSL Cagliari e con il

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA ASSOCIAZIONE CULTURALE LA PULCE LETTERARIA Casa Editrice Dibuono MARSICOVETERE In collaborazione con I n d ì c e la DECIMA EDIZIONE del COMUNE DI Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica

Dettagli

Ecco come partecipare

Ecco come partecipare Olimpiadi della scienza Premio Green Scuola IV edizione Concorso per le scuole secondarie di secondo grado Bando ufficiale della IV edizione Anno scolastico 2007-2008 Energie alternative e ambiente La

Dettagli

Torino, 2 Gennaio Circolare Genitori/Studenti n. 73. Oggetto: Borse di studio Bonifetti Primo Casale Rubatto Tinti.

Torino, 2 Gennaio Circolare Genitori/Studenti n. 73. Oggetto: Borse di studio Bonifetti Primo Casale Rubatto Tinti. Torino, 2 Gennaio 2017 Circolare Genitori/Studenti n. 73 Oggetto: Borse di studio Bonifetti Primo Casale Rubatto Tinti. Si trasmette il Bando della Città di Torino relativo al Concorso Bonifetti Primo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE Via Libertini, 3 tel. 0832-258611 fax. 0832-258636 Sito internet: www.accademiabelleartilecce.com

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE PER CORI E GRUPPI STRUMENTALI O MISTI Indicibili (in)canti V EDIZIONE Art. 1 (Partecipanti) In linea con le linee di indirizzo per un piano pluriennale di interventi relativi

Dettagli

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile e-mail: scuolainclassea@comune.venezia.it Oggetto: DOMANDA DI CANDIDATURA AL PROGETTO LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A Con

Dettagli

CITTÀ DI MONDRAGONE PROVINCIA DI CASERTA

CITTÀ DI MONDRAGONE PROVINCIA DI CASERTA Concorso di Poesia Nessuno Nasce Bullo Prima Edizione Il Comune di Mondragone indice la prima Edizione del Premio Letterario Nessuno Nasce Bullo indirizzato agli studenti di tutte le scuole cittadine di

Dettagli

Comune di Castelfranco Veneto. Concorso grafico. per le scuole secondarie di secondo grado ad. indirizzo grafico:

Comune di Castelfranco Veneto. Concorso grafico. per le scuole secondarie di secondo grado ad. indirizzo grafico: patrocinio di: collaborazione di: Comune di Castelfranco Veneto ISTITUTO C.ROSSELLI Concorso grafico per le scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo grafico: Licei Artistici, Istituti Tecnici, Istituti

Dettagli

A BANDO DI CONCORSO: A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE

A BANDO DI CONCORSO: A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE Allegato A BANDO DI CONCORSO: A SCUOLA CAMMINANDO EDIZIONE 2011 Art. 1 La Provincia di Torino, attraverso il suo Laboratorio Territoriale di educazione ambientale, da alcuni anni ha attivato progetti di

Dettagli

MANI che creano, che lavorano, che amano

MANI che creano, che lavorano, che amano Prot. n. 926/C27 del 10/03/2016 L Istituto Superiore Agostino Nifo, Sessa Aurunca Organizza il Concorso Fotografico MANI che creano, che lavorano, che amano il soggetto principale della foto dovranno essere

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Terza Edizione 2017 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2017, con il presente Bando istituisce

Dettagli

CONCORSO di IDEE. per l elaborazione del logo della Fondazione High Tech Milano Brianza

CONCORSO di IDEE. per l elaborazione del logo della Fondazione High Tech Milano Brianza Vimercate, Dicembre 2008 CONCORSO di IDEE per l elaborazione del logo della Fondazione High Tech Milano Brianza Validità del bando Dal 15 Gennaio 2009 al 30 Marzo 2009 approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione Nota illustrativa

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione Nota illustrativa PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione 2015 - Nota illustrativa Gentilissimo Dirigente, Cittadinanzattiva è lieta di invitare la sua scuola a

Dettagli

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo)

Il Direttore di Direzione Medica Ospedaliera ( Dott. Luigi Rizzo) L Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ai sensi dell art. 7 del D.Lgs 165/01 e dell

Dettagli

BANDO PREMIO LETTERARIO

BANDO PREMIO LETTERARIO BANDO PREMIO LETTERARIO Il Comune di Cepagatti organizza la seconda edizione del Premio letterario CepagattiArte, un contest di scrittura creativa che premierà un racconto ispirato liberamente al tema

Dettagli

QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO

QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 10 PREMI PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA E DI DOTTORATO IN MATERIA DI CONCORRENZA DEL MERCATO E DIRITTI DEI CONSUMATORI La Direzione Generale Armonizzazione del

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

implementazione dell attività ambulatoriale clinico-ecografica, coordinamento e integrazione dell attività ospedaliera con l attività

implementazione dell attività ambulatoriale clinico-ecografica, coordinamento e integrazione dell attività ospedaliera con l attività L AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Ai sensi dell art. 7 del D.Lgs 165/01 e dell

Dettagli

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d esame e non seguirà altra comunicazione in merito.

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d esame e non seguirà altra comunicazione in merito. Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Arcispedale S. Maria Nuova Direzione Medica Ospedaliera L Azienda Ospedaliera di

Dettagli

Bando della X Edizione 2014

Bando della X Edizione 2014 Bando letterario CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO Bando della X Edizione 2014 Scadenza per la I e la II Sezione: 8 dicembre 2013 Scadenza per le scuole: 7 gennaio 2014 REGOLE GENERALI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione AVVISO PUBBLICO OGGETTO: Bando per la concessione di due Premi di Ricerca inerenti la biodiversità nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Bando di concorso dell Ente Parco Nazionale Arcipelago

Dettagli

Bando di concorso per l assegnazione di tre premi di studio Prof. E. h. Dipl.- Ing. Klaus Fischer. Edizione 2015

Bando di concorso per l assegnazione di tre premi di studio Prof. E. h. Dipl.- Ing. Klaus Fischer. Edizione 2015 Bando di concorso per l assegnazione di tre premi di studio Prof. E. h. Dipl.- Ing. Klaus Fischer. Edizione 2015 DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Decreto Rep. 1935 Prot. n. 139721

Dettagli

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI INSEGNANTI REFERENTI PER I PROGETTI DI SCUOLA PRIMARIA

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI INSEGNANTI REFERENTI PER I PROGETTI DI SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Tortoreto Da: acquamicarena [acquamicarena@arenaitalia.it] Inviato: venerdì 6 novembre 2015 17:26 A: acquamicarena Oggetto: Ancora aperte le iscrizioni ad arena acquamica - c.a. referenti

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola Scuola secondaria di I grado Quarini di Chieri Il monitoraggio degli spostamenti

Dettagli

La raccolta differenziata

La raccolta differenziata Bando di concorso La raccolta differenziata Art. 1 Finalità Il Comune di Roccella Jonica al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della raccolta differenziata rapportato alla cittadinanza

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO URBANISTICA

AVVISO PUBBLICO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO URBANISTICA AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI ELENCO DI PROFESSIONISTI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI INERENTI SERVIZI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO URBANISTICA ai sensi

Dettagli

COMUNE DI GAMBETTOLA

COMUNE DI GAMBETTOLA COMUNE DI GAMBETTOLA Provincia di Forli'-Cesena Carnevale di Gambettola. Bando di concorso pubblico Il Comune di Gambettola, Gambettola Eventi e la Scuola della cartapesta Bandiscono il 3 concorso pubblico

Dettagli

educazione ambientale e sviluppo sostenibile

educazione ambientale e sviluppo sostenibile educazione ambientale e sviluppo sostenibile Scuola Primaria CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUL TEMA DELL'ACQUA CONCORSO A PREMI SUL TEMA DELL'ACQUA Progetto di educazione ambientale promosso da Aspes

Dettagli