Metaleto di Camaldoli (AR) Parco delle Foreste Casentinesi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Metaleto di Camaldoli (AR) Parco delle Foreste Casentinesi"

Transcript

1 Metaleto di Camaldoli (AR) Parco delle Foreste Casentinesi Età degli ospiti 6-14 anni struttura: casa forestale nel parco delle foreste casentinesi con stanze per 3/4/6 bambini. all interno: ambienti per lavori di gruppo, laboratori, animazione. sala giochi. sala da pranzo. servizi. all esterno: la foresta. campi da gioco. laghetto artificiale. attività: - escursioni a piedi nella foresta con gli uomini del servizio forestale; - escursioni in pullman per la lettura del territorio ( firenze siena- s.gimignano); - laboratori per la creatività e la manualità (pittura su stoffa, vetro, legno scultura mosaico cucina teatro musica); - attività sportive ( calcetto, tennis, pallavolo, danza); - giochi di ruolo.

2 La casa boscaiola e la casa dei cinghiali A Metaleto, nel Parco delle foreste Casentinesi sorge il nostro villaggio vacanze nel quale troviamo: - la Casa Boscaiola: Struttura forestale di tipo montano utilizzata da tutto il gruppo nella quotidianità per i momenti collettivi: colazione, pranzo, cena, gioco e animazione. Dispone di sala da pranzo, servizi di cucina e lavanderia, una sala per leggere e vedere film e una grande sala giochi attrezzata con tre tavoli da ping-pong, un biliardino, giochi di società e impianto stereo per ballare. Nella Casa Boscaiola dormono di solito i bambini più piccoli che hanno la possibilità di scegliere tra tre stanze composte da cinque/sette posti letto. - La Casa dei Cinghiali: numerose stanze dislocate su due piani con tre/quattro posti letto e servizi. Al piano terra altri ambienti legati ad attività di laboratorio con servizi adeguati. Intorno alla Casa dei Cinghiali un grande spazio attrezzato per lavorare e giocare all aperto. Tra la Casa Boscaiola e la Foresta un prato grandissimo (ex Vivaio Forestale) con laghetto artificiale, campo di calcio e campo di pallavolo; il tutto circondato dalla foresta in una atmosfera che potremo definire magica.

3 All interno del soggiorno di vacanza, il gioco avrà un ruolo molto importante, occupando diversi momenti della giornata dei bambini: il tempo dopo pranzo, prima che inizino le attività pomeridiane, o una mezz ora prima di cena e ancora, alcune volte, l intera serata e soprattutto sarà motivazione per molte delle esperienze che si propongono ai bambini. Infatti tutte le escursioni in montagna saranno pensate come una grande avventura dove i bambini giocheranno al ruolo dell apprendista guida del Parco che si prepara con cura per il cammino, costruisce il bivacco, allestisce la capanna per la sosta e scopre percorsi mai provati. Il bambino vive così un esperienza indimenticabile che è il percorso di autonomia, ma anche grande gioco da condividere con gli amici. Per questi momenti la Casa Boscaiola di Metaleto offre vari spazi: per il gioco al coperto, all aperto, vari saloni, una sala per videoproiezioni, una sala giochi attrezzata con biliardini, ping pong, e tavolini per giochi di società. Giochi da tavola e quant altro necessario affinché i bambini trascorrano il più piacevolmente possibile le loro vacanze. Anche le serate sono momenti di gioco. Per i bambini vengono infatti organizzati dagli animatori maxi cruciverba, maxi visual game, serate canore, scambio della posta interna al soggiorno, spettacolarizzazioni che vedono gli stessi bambini in veste di attori, cantanti, ballerini, registi, scenografi, costumisti. Un altra iniziativa molto amata dai bambini e che ha nella vita del soggiorno un posto di rilievo sono le feste, che lasciano nei loro cuori ricordi davvero speciali. Ogni Domenica o ogni Sabato avrà un pomeriggio di festa diverso dagli altri giorni, la cui organizzazione verrà progettata ed elaborata lungo tutto l arco della settimana: saranno così realizzate la Fiera di paese con giochi e stand, il Carnevale estivo, la Mega Tombola, l estemporanea di pittura estesa a tutti i bambini del paese, grandi giochi a tema come Pinocchio, l Indianata, Gimkana d acqua. Feste verranno organizzate anche la sera, certamente ogni

4 sabato e domenica e in occasione di compleanni o altri speciali momenti, dove la musica e il ballo avranno ampio spazio: si potrà allestire la discoteca nel salone, decorandolo con luci e palloncini o realizzare la discoteca all aperto, organizzare cene in piedi con buffet preparati dagli stessi bambini, pizza party o serate al fast food, balli in maschera o sfilate di moda. Una menzione a parte merita la festa di fine soggiorno che è stata da noi pensata come una romantica Cena a lume di candela, durante la quale i bambini si sentiranno più che mai protagonisti di una fiaba meravigliosa, in cui ogni cosa, dalla disposizione dei tavoli alla musica di sottofondo, dal vestito elegante alla tovaglia ricamata, dal menù speciale alla compagnia della dama o del cavaliere preferito, ogni cosa è stata pensata e realizzata per rendere la serata indimenticabile.

5 Con i laboratori previsti durante i soggiorni di vacanza vogliamo permettere ai bambini di esprimere le loro emozioni, la loro creatività e fantasia, cimentandosi nella creazione di oggetti, di trame, di composizioni canore, attraverso l uso di vari linguaggi, quali quello verbale, orale, mimico gestuale, grafico pittorico, audio visuale, ecc. Verranno per questo proposti ai bambini varie alternative di laboratorio tra le quali scegliere: Laboratori Artistico espressivi: Pittura su stoffa Pittura su vetro Scultura/Modellato Murales Laboratori Artigianali: Bazar Ceramiche Lavori al legno Burattini Maschere Laboratori Audio Visivi: Cineteatro Fotografia Cantastorie

6 Partendo dal principio che per tutti i bambini è possibile un approccio a linguaggi alternativi (quali appunto quello gestuale, grafico pittorico e audio visuale), riteniamo di poter organizzare ambienti strutturati per i singoli laboratori con animatori capaci di gestirli. I bambini, in tal modo, potranno esprimere la loro creatività senza le limitazioni che spesso la scuola impone non fornendo ad essi l aiuto necessario. La libera scelta anche in questo caso è elemento essenziale per una partecipazione gioiosa dei bambini che vivono da protagonisti la loro vacanza.

7 Crediamo che lo sport debba essere nel nostro soggiorno un momento di confronto, di scambio, di capacità, un momento in cui apprendere qualcosa che ti piace o migliorarlo, senza che nessuno si senta in competizione con gli altri o si senta inadeguato alla situazione. Tutti i bambini potranno scegliere l attività da praticare, che può essere quella che già praticano in città o una nuova, attraente, divertente che non hanno mai praticato. Qualsiasi sarà la loro scelta, ogni bambino seguirà la sua attività sportiva per tutta la durata del soggiorno, in orari e luoghi prestabiliti, con gli altri bambini che come lui l hanno preferita ad altre. Un Animatore, per ogni specialità, si occuperà di seguire i bambini, insegnando loro cose nuove, regole e tattiche di gioco, rendendo queste ore divertenti e stimolanti perché vincere sia un mezzo e non un fine. Tenendo conto degli spazi offerti dalla struttura dove i bambini vivranno e degli impianti del territorio circostante proporremo ai bambini le seguenti attività: calcetto pallavolo danza popolare danza moderna. Gli animatori impegnati nelle attività sono persone competenti sia perché studenti ISEF, sia perché praticano tali sport in città, anche a livello agonistico. Questa Cooperativa si impegna a fornire personale esperto e competente per ogni attività sportiva proposta e nel caso del nuoto con brevetto idoneo all attività con minori.