Servizi, Consulenza e Formazione per le Aziende

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Servizi, Consulenza e Formazione per le Aziende"

Transcript

1 Consulenza e Formazione per le Aziende Lonato del Garda, 04 gennaio 2012 NUOVI ACCORDI STATO REGIONI (Conferenza STATO REGIONI del 21 dicembre 2011) La Conferenza STATO REGIONI del 21 dicembre 2011 ha finalmente completato il suo lavoro approvando una serie di Accordi che hanno chiarito alcuni dei numerosi dubbi che ancora esistevano sui contenuti, la durata e le modalità di erogazione di corsi obbligatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Datore di Lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori). Si precisa che il nuovo Accordo Stato Regioni entrerà in vigore nei prossimi giorni appena sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale; per aiutare i nostri Clienti ad orientarsi tra le numerose norme e circolari che regolano la materia si è pensato di fare il punto della situazione allo stato attuale con semplici tabelle in modo che il Titolare di un Azienda sappia quali corsi deve frequentare obbligatoriamente o come deve provvedere ad aggiornare quelli frequentati precedentemente per non incorrere in sanzioni. Regole generali per i corsi : Deve essere individuato un RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO (per la LOLMEN SERVICES è il Dr. Ing. Cesare Menapace con oltre 15 anni di esperienza nel settore); Il docente dei corsi deve avere almeno un esperienza triennale nella docenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso è pari a 35; Deve essere obbligatoriamente tenuto un registro delle presenze dei partecipanti a cura del RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO; Sono ammesse assenze per un massimo del 10% del monte ore complessivo previsto. Al termine del percorso formativo, accertata la presenza del partecipante ad almeno il 90% del monte ore complessivo del corso, il docente deve somministrare una verifica di apprendimento mediante test o colloquio per verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e alle competenze tecnico professionali. Infine, a seguito dell esito della verifica finale, il RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO redige apposito verbale in cui esprime il proprio giudizio che può essere positivo (in tal caso viene emesso l Attestato di frequenza) o negativo (in tal caso si definiscono le modalità di recupero per chi non ha superato la verifica finale). Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

2 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO per DATORE DI LAVORO che intende svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) (Art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Le Aziende sono suddivise in tre macro settori a rischio BASSO, MEDIO ed ALTO per la sicurezza secondo le macro categorie di rischio collegate alle tabelle ATECO : RISCHIO BASSO minimo 16 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 32 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO mimimo 48 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità SANZIONI per mancata formazione : Arresto da 3 a 6 mesi o Ammenda da a euro. La formazione si suddivide in 4 moduli : MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 MODULO 4 GIURIDICO GESTIONALE TECNICO RELAZIONALE NORMATIVO Sistema Legislativo e soggetti della prevenzione Gestione ed organizzazione della sicurezza Individuazione e valutazione dei rischi Formazione, Informazione, Addestramento e consultazione dei lavoratori Non sono tenuti a frequentare questo corso i Datori di Lavoro che dimostrino di aver frequentato in passato un corso equivalente per contenuti, modalità e durata. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

3 Consulenza e Formazione per le Aziende AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE CORSO per DATORE DI LAVORO che intende svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) (Art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) RISCHIO BASSO minimo 6 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 10 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO mimimo 14 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità SANZIONI per mancata formazione : Arresto da 3 a 6 mesi o Ammenda da a euro. L aggiornamento quinquennale scatta dal giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (probabilmente tra qualche giorno e comunque entro fine gennaio 2012). Coloro che hanno frequentato corsi Datore di Lavoro RSPP ai sensi dell art. 3 del D. M. 16/12/1997 devono frequentare i corsi di aggiornamento quinquennali; per coloro che erano esonerati ai sensi dell art. 95 bis del D. Lgs. 626/94 questo primo aggiornamento deve avvenire entro 24 mesi. L aggiornamento deve riguardare argomenti diversi rispetto al corso base e deve affrontare tematiche specifiche del comparto e/o rischi ergonomici, stress l.c. e tecniche di comunicazione della sicurezza. L aggiornamento quinquennale e i moduli 1 (NORMATIVO) e 2 (GESTIONALE) del corso Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente il ruolo di RSPP possono essere frequentati in modalità e-learnig (formazione a distanza on line). Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

4 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. ) Rimane invariato. Il corso può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza). Durata del corso : 32 ore Aggiornamento obbligatorio annuale di 8 ore per Aziende che occupano più di 50 Lavoratori Aggiornamento obbligatorio annuale di 4 ore per Aziende che occupano meno di 50 Lavoratori Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

5 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI (Art. 37 comma 1 e 3 e Art. 21 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Le Aziende sono suddivise in tre macro settori a rischio BASSO, MEDIO ed ALTO per la sicurezza secondo le macro categorie di rischio collegate alle tabelle ATECO La parte di FORMAZIONE GENERALE (4 ore) può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). RISCHIO BASSO Formazione generale : 4 ore Formazione specifica : 4 ore Totale minimo Uffici, Commercio, 8 ore Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO Formazione generale : 4 ore Formazione specifica : 8 ore Totale minimo 12 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO Formazione generale : 4 ore Formazione specifica : 12 ore Totale minimo 16 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

6 Consulenza e Formazione per le Aziende La formazione si suddivide in : FORMAZIONE GENERALE Concetti di rischio, danno Prevenzione Protezione Organizzazione della prevenzione aziendale Organi di Vigilanza FORMAZIONE SPECIFICA Rischi meccanici, elettrici, fisici, chimici, biologici, caduta dall alto, esplosione, incendio, microclima, videoterminali, movimentazione manuale dei carichi, stress lavoro correlato, segnaletica di sicurezza, procedure di emergenza ed evacuazione, ecc. Le ore di formazione di questo corso non devono essere confuse con ore di addestramento ad utilizzo di mezzi o macchine particolari (carrello elevatore, gru, carroponte, piattaforme aeree, macchine movimento terra, ecc.) che sono oggetto di altri corsi specifici. I lavoratori del settore costruzioni che in passato hanno frequentato il corso di PRIMO INGRESSO IN CANTIERE di 16 ore conforme allo standard FORMEDIL sono esonerati dalla frequenza di questo corso. TUTTI I LAVORATORI DEVONO RICEVERE ADEGUATA FORMAZIONE (in questa fase e per 18 mesi dalla pubblicazione degli Accordi sulla Gazzetta Ufficiale, sono esclusi i LAVORATORI STAGIONALI del settore agricolo e delle piccole medie imprese in attesa dell attuazione delle norme semplificative di cui all art.3, comma 13, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.; trascorso tale termine senza che vengano emanate norme specifiche anch essi dovranno frequentare questo corso. ESEMPIO : azienda metalmeccanica con 15 lavoratori (10 operai metalmeccanici e 5 impiegati) L azienda è classificata come AZIENDA CON RISCHIO ALTO; pertanto i 10 operai metalmeccanici frequenteranno un corso di 16 ore (4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica) mentre i 5 impiegati, purchè non svolgano mansioni che comportino la presenza anche saltuaria nel reparto produttivo, frequenteranno un corso di 8 ore- RISCHIO BASSO (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica). Non sono tenuti a frequentare questo corso i lavoratori che dimostrino di aver frequentato in passato un corso equivalente per contenuti, modalità e durata. Particolare attenzione va rivolta alla verifica della conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri partecipanti al corso per garantire la comprensione dei contenuti. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

7 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE FORMAZIONE PER LAVORATORI (Art. 37 comma 1 e 3 e Art. 21 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Le Aziende sono suddivise in tre macro settori a rischio BASSO, MEDIO ed ALTO per la sicurezza secondo le macro categorie di rischio collegate alle tabelle ATECO L AGGIORNAMENTO (6 ore) può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza). RISCHIO BASSO minimo 6 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 6 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO minimo 6 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità I lavoratori che hanno frequentato il corso di formazione base da più di 5 anni sono tenuti ad effettuare l aggiornamento entro 12 mesi; per tutti gli altri l aggiornamento va fatto entro cinque anni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

8 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI (Art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Il PREPOSTO è tenuto a seguire un corso di formazione specifico ed aggiuntivo rispetto a quello obbligatorio come lavoratore. Una parte del corso riguardante argomenti specifici per un massimo di 4 ore può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). RISCHIO BASSO minimo 8 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 8 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO minimo 8 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità Non sono tenuti a frequentare questo corso i preposti che dimostrino di aver frequentato in passato un corso equivalente per contenuti, modalità e durata. I Preposti che non hanno effettuato il corso in passato sono tenuti ad effettuare il corso entro 12 mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

9 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE FORMAZIONE PER PREPOSTI (Art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Il PREPOSTO è tenuto a seguire un corso di aggiornamento specifico ed aggiuntivo rispetto a quello obbligatorio come lavoratore (in pratica, deve frequentare 12 ore di aggiornamento in 5 anni). L AGGIORNAMENTO (6 ore) può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza). RISCHIO BASSO minimo 6 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 6 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO minimo 6 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità I Preposti che hanno frequentato il corso di formazione base da più di 5 anni sono tenuti ad effettuare l aggiornamento entro 12 mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011; per gli altri l aggiornamento è quinquennale. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

10 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Il DIRIGENTE è tenuto a seguire un corso di formazione specifico. RISCHIO BASSO minimo 16 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 16 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO minimo 16 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità La formazione si suddivide in 4 moduli : MODULO 1 MODULO 2 MODULO 3 MODULO 4 GIURIDICO GESTIONALE TECNICO RELAZIONALE NORMATIVO Gestione ed organizzazione della sicurezza Individuazione e valutazione dei rischi Comunicazione, Formazione e consultazione dei lavoratori Non sono tenuti a frequentare questo corso i DIRIGENTI che dimostrino di aver frequentato in passato un corso conforme all art. 3 del D. M. 16/01/1997 in data successiva al 14 agosto 2003 o il modulo A del corso per ASPP/RSPP ai sensi dell Accordo Stato Regioni del 26 gennaio Il corso può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza). Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

11 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011) Il DIRIGENTE è tenuto a seguire un corso di aggiornamento quinquennale. L AGGIORNAMENTO (6 ore) può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza). RISCHIO BASSO minimo 6 ore Uffici, Commercio, Artigianato, Turismo RISCHIO MEDIO minimo 6 ore Agricoltura, Pesca, Magazzinaggio, Trasporti, Istruzione, Pubblica Amministrazione RISCHIO ALTO minimo 6 ore Costruzioni, Industria del legno. Tessile, Chimica, Alimentare, Meccanica, Sanità Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

12 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E ALL EMERGENZA Art. 37, comma 9, e art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. DM 10/03/1998 Gli ADDETTI ANTINCENDIO sono tenuti a seguire un corso di formazione specifico. AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO BASSO 4 ore (senza prove pratiche; solo simulazioni o filmati) AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO MEDIO 8 ore (5 ore di teoria con prove pratiche di 3 ore) AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO ALTO 16 ore (13 ore di teoria con prove pratiche di 3 ore) La parte TEORICA dei corsi può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). Il corso per Addetto Antincendio a rischio BASSO può essere frequentato in modalità e learning (formazione a distanza); solo la parte TEORICA dei corsi per Addetto Antincendio a rischio MEDIO ed ALTO può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). Si ricorda che, ai sensi dell art. 34, comma 1 bis, il Datore di Lavoro può essere anche Addetto all Antincendio e/o Addetto al Primo Soccorso solo per Aziende che occupano fino a 5 lavoratori; oltre tali dimensioni deve obbligatoriamente designare altri lavoratori e non può svolgere direttamente tali compiti. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

13 Consulenza e Formazione per le Aziende AGGIORNAMENTO TRIENNALE CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E ALL EMERGENZA Art. 37, comma 9, e art. 46 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. DM 10/03/1998 La parte TEORICA dell aggiornamento può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO BASSO 2 ore (senza prova pratica) AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO MEDIO 5 ore (2 ore di teoria con prove pratiche di 3 ore) AZIENDE CON RISCHIO INCENDIO ALTO 8 ore (5 ore di teoria con prove pratiche di 3 ore) ) Tutti gli Addetti Antincendio che hanno frequentato un corso in data precedente all entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 (aprile 2008) sono tenuti a frequentare immediatamente un corso di aggiornamento In seguito l aggiornamento è triennale. (è questa l interpretazione più diffusa per analogia con il corso per addetto al Primo Soccorso; molti non effettuano l aggiornamento perché il D M non prevede tale obbligo per l addetto antincendio; tale comportamento è di fatto sbagliato e lascia l'azienda in balia di possibili sanzioni amministrative in caso di controlli in quanto è pur vero che il D.M. 10 marzo 1998 non prevede alcun obbligo di aggiornamento ma è anche vero che il D. Lgs.. 81/2008 e s.m.i. richiede in più punti al datore di lavoro che la formazione di tutti i lavoratori deve essere periodicamente ripetuta ed aggiornata. L aggiornamento e i relativi contenuti dei corsi sono indicati anche nella Circolare Prot del 23 febbraio 2011 emessa dal Ministero dell Interno - Direzione Centrale per la Formazione. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

14 Consulenza e Formazione per le Aziende CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO Art. 37, comma 9, e art. 45 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. DM 3388/2003 Gli ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO sono tenuti a seguire un corso di formazione specifico. La parte TEORICA dei corsi può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). Le Aziende sono classificate in 3 categorie dal Decreto n. 388/2003 del Ministero della Salute : AZIENDE TIPO C 12 ore (8 ore di teoria con prove pratiche di 4 ore) AZIENDE TIPO B 12 ore (8 ore di teoria con prove pratiche di 4 ore) AZIENDE TIPO A 16 ore (10 ore di teoria con prove pratiche di 6 ore) La classificazione delle Aziende in tipo a, B e C viene riportata nello schema seguente : Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

15 Consulenza e Formazione per le Aziende ESEMPI : Azienda agricola con 6 lavoratori Tariffa INAIL = 10, AZIENDA DI TIPO A Azienda agricola con 3 lavoratori Tariffa INAIL = 10, AZIENDA DI TIPO B Azienda agricola con 2 lavoratori Tariffa INAIL = 10, AZIENDA DI TIPO C Impresa edile con 7 lavoratori Tariffa INAIL = 8,60 Impresa edile con 3 lavoratori Tariffa INAIL = 8,60 Impresa edile con 2 lavoratori Tariffa INAIL = 8,60 Off. meccanica con 15 lavoratori Tariffa INAIL = 4,48 Off. meccanica con 4 lavoratori Tariffa INAIL = 4, AZIENDA DI TIPO A AZIENDA DI TIPO B AZIENDA DI TIPO C AZIENDA DI TIPO A AZIENDA DI TIPO B Si ricorda che, ai sensi dell art. 34, comma 1 bis, il Datore di Lavoro può essere anche Addetto all Antincendio e/o Addetto al Primo Soccorso solo per Aziende che occupano fino a 5 lavoratori; oltre tali dimensioni deve obbligatoriamente designare altri lavoratori e non può svolgere direttamente tali compiti. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

16 Consulenza e Formazione per le Aziende AGGIORNAMENTO TRIENNALE CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO Art. 37, comma 9, e art. 45 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. DM 3388/2003 La parte TEORICA dei corsi può essere frequentata in modalità e learning (formazione a distanza). AZIENDE TIPO C 4 ore (prove pratiche di 4 ore) AZIENDE TIPO B 4 ore (prove pratiche di 4 ore) AZIENDE TIPO A 6 ore (prove pratiche di 6 ore) Tutti gli Addetti Al Primo Soccorso che hanno frequentato un corso in data precedente all entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 (aprile 2008) sono tenuti a frequentare immediatamente un corso di aggiornamento In seguito l aggiornamento è triennale ai sensi del D M 388/2003. Via Marziale Cerutti, LONATO DEL GARDA (BS)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) L Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012 n. 8) disciplina la durata, i contenuti minimi,

Dettagli

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2017

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2017 RISCHIO ALTO 48 ORE 48 ORE Martedì 07 Marzo 2017 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Giovedì 09 Marzo 2017 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Martedì 14 Marzo 2017 dalle 9:00 alle

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE a.s. 2018-19 PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 ( D.Lgs 81/2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center CATALOGO CORSI ANNO 2016 1. RIEPILOGO CORSI Area SICUREZZA SUL LAVORO ATTREZZATURA MODULO TEORICO (ORE) MODULO PRATICO (ORE) SEDE DEL CORSO Piattaforma di Lavoro mobili elevabili (PLE) 4 4 per PLE con

Dettagli

FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 S.M.I.

FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 S.M.I. FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 S.M.I. La formazione e l addestramento dei lavoratori in materia di sicurezza e tutela della salute sono parte integrante del sistema di salute e sicurezza aziendale. Il Decreto

Dettagli

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI L Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti

Dettagli

OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO. Documento di Sintesi della Formazione SIREGEST. IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA

OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO. Documento di Sintesi della Formazione SIREGEST. IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA OBBLIGHI FORMATIVI sulla SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO Documento di Sintesi della Formazione IDENTIFICAZIONE del RISCHIO nelle ATTIVITA ( B ) BASSO : Uffici e Servizi, Commercio, Artigianato, Turismo.

Dettagli

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Corso di Formazione RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R.S.P.P. DATORI DI LAVORO - RISCHIO MEDIO (D.M. 16/01/1997, art.

Dettagli

FORMAZIONE NELL AMBITO SCOLATICO

FORMAZIONE NELL AMBITO SCOLATICO CORSI PER DIRIGENTI, PREPOSTI, LAVORATORI ai sensi del D.Lgs n 81/08 e accordo stato regioni del 21/12/2012 FORMAZIONE NELL AMBITO SCOLATICO Con l accordo sancito in Conferenza stato regioni il 21/12/2011

Dettagli

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 (S.O. n. 108 - G.U. n. 101 del 30-4-2008) TITOLO

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 FORMAZIONE FORMATORI 8 RSPP 9 RLS 11 PREPOSTI 12

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web: P.

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web:   P. CATALOGO CORSI Edizione 04-2018 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

CATALOGO E-LEARNING FORMAZIONE A DISTANZA

CATALOGO E-LEARNING FORMAZIONE A DISTANZA CATALOGO E-LEARNING FORMAZIONE A DISTANZA Comodità Flessibilità Efficacia Risparmio PIATTAFORMA E LEARNING La formazione a distanza porta numerosi vantaggi alle aziende che ne usufruiscono: L utente può

Dettagli

I L Q U A D R O N O R M A T I V O: I L T E S T O U N I C O. IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO

I L Q U A D R O N O R M A T I V O: I L T E S T O U N I C O. IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO UN TESTO UNICO Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE DI DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI

ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE DI DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE DI DIRIGENTI, PREPOSTI E LAVORATORI Permessa Il 21 dicembre 2011 è stato approvato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province

Dettagli

Formazione dei Lavoratori

Formazione dei Lavoratori pagina 1 di 8 Formazione dei Lavoratori articolo 37 D.Lgs. 81/08 Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 Rep. Atti n. 221/CSR Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012 pagina 2 di 8 paragrafo

Dettagli

CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento)

CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento) 2 3 4 CARRELLO ELEVATORE (valido anche come aggiornamento) N. ORE 12 ore // 4 ore aggiornamento 11-12-15 Settembre dalle 9.00 alle 13.00 16 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 17 Ottobre

Dettagli

CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Mondavio, lì 11 settembre 2018 CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Chi deve partecipare: Lavoratori dipendenti con qualsiasi tipo di contratto, precedentemente

Dettagli

CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Mondavio, lì 18 febbraio 2019 CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO LAVORATORI Secondo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 Chi deve partecipare: Lavoratori dipendenti con qualsiasi tipo di contratto, precedentemente

Dettagli

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO RSPP Corso di aggiornamento 14 ore LAVORATORI E RSPP: FORMAZIONE, INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO Contenuti della formazione e informazione ai lavoratori, della formazione RSPP e relative scadenze 4.1 RSPP

Dettagli

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE LAVORATORI LAVORATORI A.S.R. 21/12/2011 La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

Dettagli

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO «RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO» DOTT.SSA ANNA VENDITTI DOTT.SSA LAURA BARNABA Argomenti: Introduzione alla salute

Dettagli

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione LAVORATORI FASE Formazione da fare ex novo Le ore sono 4 (parte Generale) + 4/8/12 in funzione del rischio del settore di appartenenza e valutazione

Dettagli

FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO:

FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: Spett.le AZIENDA CLIENTE OGGETTO: informativa sicurezza n. 01/12 Data: 13/01/2012 FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore degli

Dettagli

Aggiornamento antincendio rischio basso

Aggiornamento antincendio rischio basso Aggiornamento antincendio rischio basso 2 ore in aula Prezzo 80 (+ iva) Aggiornare gli addetti Antincendio in merito a: Legislazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08, T.U.) Utilizzare

Dettagli

LISTINO CORSI DI FORMAZIONE

LISTINO CORSI DI FORMAZIONE LISTINO CORSI DI FORMAZIONE NOTE INTERNE GENERALI Tutti i prezzi sono al netto dell IVA e non comprendono eventuali costi di trasferta. I moduli formativi interaziendali sono generalmente attivabili con

Dettagli

I SUPPORTI DIDATTICI AiFOS

I SUPPORTI DIDATTICI AiFOS I SUPPORTI DIDATTICI AiFOS Per aiutare i docenti nello svolgimento delle lezioni in aula, sempre più interattive e di alto livello, AiFOS ha realizzato i supporti didattici. I supporti didattici non contengono

Dettagli

IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI

IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI PROMOTEO Ente di Formazione Professionale Via Tavolaro 32 Cosenza tel.0984 795511 Fax 0984 795520 Certificato UNI EN ISO 9001:2008 Certyceq IT442/SSC/Q37/091009 IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RESPONSABILE

Dettagli

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole D. Lgs. 15 maggio 2008 n. 81 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole Formazione accordi Stato Regioni 2011 TITOLO I del D.Lgs. 81/08 - PRINCIPI COMUNI 2 ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE

Dettagli

CORSI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SICUREZZA SUL LAVORO DEI LAVORATORI

CORSI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SICUREZZA SUL LAVORO DEI LAVORATORI CORSI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SICUREZZA SUL LAVORO DEI LAVORATORI INDICE Destinatari dell informativa Cosa dice la normativa Cosa fare Sanzioni Tabella non esaustiva per la comprensione

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione Via San Giovanni Bosco, Cuneo Tel: Fax:

CATALOGO CORSI. Edizione Via San Giovanni Bosco, Cuneo Tel: Fax: CATALOGO CORSI Edizione 03-2017 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE - CPT PREVENZIONE INFORTUNI della provincia di Varese (Decreto Legislativo 9 aprile 2008

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE MODALITA ELEARNING (D.Lgs. 81/08 art. 37 Accordo Stato Regioni )

CORSI DI FORMAZIONE MODALITA ELEARNING (D.Lgs. 81/08 art. 37 Accordo Stato Regioni ) CORSI DI FORMAZIONE MODALITA ELEARNING (D.Lgs. 81/08 art. 37 Accordo Stato Regioni 21.12.2011) La formazione sui rischi sul luogo di lavoro ha carattere di obbligatorietà e deve essere svolta dal lavoratore

Dettagli

Formazione di Base per i Lavoratori. Servizio di Prevenzione e Protezione

Formazione di Base per i Lavoratori. Servizio di Prevenzione e Protezione Formazione di Base per i Lavoratori Servizio di Prevenzione e Protezione L Informazione, la Formazione e L dei lavoratori sono misure di tutela che accrescono la cultura della sicurezza negli ambienti

Dettagli

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO

FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO CORSO TEORICO/PRATICO PER OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNE FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena

Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena A tutte le applichiamo lo sconto del 10% dal secondo iscritto in poi IVA R.S.P.P. - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Azienda - Modulo A 28

Dettagli

Unione Industriali Pordenone

Unione Industriali Pordenone I nuovi requisiti della formazione obbligatoria chi deve fare cosa in azienda " Martedì 3 aprile 2012 Relatore: Dario Trevisiol La Formazione nel D.Lgs 626/1994 Art. 22. c 1 - Il datore di lavoro assicura

Dettagli

Responsabile didattico (Tutor): Dr. Antonino CAPPELLO U.O. - Soat di Castelvetrano

Responsabile didattico (Tutor): Dr. Antonino CAPPELLO U.O. - Soat di Castelvetrano CORSO FORMAZIONE Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Valido ai sensi del comma 11 art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed art. 2 del D.M. 16/01/1997) Il corso si pone come obiettivo

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: guida operativa e prassi aziendale

Sicurezza sul lavoro: guida operativa e prassi aziendale Sicurezza sul lavoro: guida operativa e prassi aziendale Sicurezza sul Lavoro le principali norme da osservare per una corretta gestione del rischio in azienda. Fonte: www.job.fanpage.it Il D. Lgs. n.

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Principi generali e portata applicativa con particolare riferimento al settore dell edilizia Relatore: Dott. Nicola Pangallo Resp. Area Vigilanza

Dettagli

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro Novembre Newsletter

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro Novembre Newsletter Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro STRESS LAVORO CORRELATO: NUOVO MANUALE L Inail, in seguito all obbligo per le imprese di valutare il rischio da stress lavoro-correlato, introdotto dal D.lgs.

Dettagli

Di seguito si indica la procedura che dovrà essere utilizzata dal datore di lavoro.

Di seguito si indica la procedura che dovrà essere utilizzata dal datore di lavoro. Circolare n. 2/2012 del 01/02/2012 1) rinvio per le nuove modalità di verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro indicate nell allegato VII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ( ad esempio: apparecchi di

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI. novità introdotte dalla nuova normativa

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI. novità introdotte dalla nuova normativa FORMAZIONE OBBLIGATORIA ADDETTI AI LAVORI novità introdotte dalla nuova normativa a cura di Pierangelo Reguzzoni Responsabile CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese FORMAZIONE LAVORATORI Decreto

Dettagli

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L.

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. OGGETTO CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO Lista di revisione n. revisione data identificazione documento modifiche 00 02 Ottobre 2017 CatalogoFormativo_rev00

Dettagli

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO MEDIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO BASSO

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO MEDIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO BASSO MOD PROGRAM Pagina n. 1 di 11 ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO Corso per addetto antincendio rischio medio (8 ore) Costo a partecipante: 186 iva compresa Il profilo è riconosciuto dal circondario empolese valdelsa.

Dettagli

QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO QUESTIONARIO di AUTOVALUTAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Ufficio Sicurezza ed Ambiente Ottobre 2008-1 - Domanda 1: E stato nominato il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena

Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Forlì-Cesena Servizio Progettazione e Manutenzione Fabbricati Ufficio Servizio Prevenzione e Protezione PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE ANNUALE Provincia di Forlì-Cesena 2012 sito web: www.provincia.fc.it

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Dipartimento della d. Servizio Istruzione. Insegnante Smaniotto Emilia

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Dipartimento della d. Servizio Istruzione. Insegnante Smaniotto Emilia PROVINCIA AUTONOMA TRENTO Dipartimento della d conoscenza Servizio Istruzione Insegnante Smaniotto Emilia Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 art. 36 e 37 Informazione formazione addestramento

Dettagli

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Novembre

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO SICUREMA SRL Costituita nel 1996 Accreditata dalla Regione Lombardia per la formazione al n.720 Certificata ISO 9001 dal 2003 per la consulenza e la formazio ne Anno XII Numero 6 31/08/2016 NEWSLETTER

Dettagli

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per le imprese

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per le imprese Servizi per l Organ del Lavoro e la Cre dell Occupazionep l Organizzazione ro e la Creazione dell Occupazione Servizi per l Organ Oi del Lavoro e la Cre dell Occupazione l Organizzazione ii Solco per le

Dettagli

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati:

In particolare, l Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati: MODULI A, B, SP1, SP2, SP3, SP4 E C: FORMAZIONE RSPP E ASPP L Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha modificato le caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del

Dettagli

CATALOGO CORSI. Da Settembre Catalogo corsi da Settembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 36

CATALOGO CORSI. Da Settembre Catalogo corsi da Settembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 36 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Da

Dettagli

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto Imola, 25 novembre 2015 Dott.ssa Paola Tarozzi Tecnico della Prevenzione presso l unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 04 giugno :00-13:00

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 04 giugno :00-13:00 Pagina 1 di 6 Calendario degli incontri di formazione aggiornato al 21 Maggio 2019 FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore 04 giugno 2019 9:00-13:00 FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI IN ATTIVITA

Dettagli

RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI MILANO

RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI MILANO RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI MILANO ALLEGATO AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DI TUTTI I RISCHI( IN ATTESA DI REVISIONE ), ALLEGATO AI SINGOLI DOCUMENTI DEI PLESSI AGGREGATI DAL 1 SETTEMBRE

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA ANNO FORMATIVO 2014-2015 2015 PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA Il progresso tecnologico, i rapidi mutamenti del mercato, la concorrenza sempre più

Dettagli

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO. II Edizione AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO MEDIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO BASSO

ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO. II Edizione AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO MEDIO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO BASSO Pagina n. 1 di 9 ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO Corso per addetto antincendio rischio medio (8 ore) Costo a partecipante: 186 iva compresa Il profilo è riconosciuto dal circondario empolese valdelsa. Al termine

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Moduli per datori di lavoro secondo l'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e l'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Modulo AGG: Principali novità in ambito di FORMAZIONE

Dettagli

CALENDARIO CORSI SETTEMBRE DICEMBRE 2018 Sede: Largo Illa Romagnoli, Castegnato (BS)

CALENDARIO CORSI SETTEMBRE DICEMBRE 2018 Sede: Largo Illa Romagnoli, Castegnato (BS) CALENDARIO CORSI SETTEMBRE DICEMBRE 2018 Sede: 25045 (BS) CORSO ADDETTI PLE (Piattaforme Elevabili) 10 ore Martedì 18 Settembre 08:30 12:30 Martedì 18 Settembre 13:30 15:30 Mercoledì 19 Settembre 13:30

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l.

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. La Sir.te.co. srl è uno studio di consulenza che si occupa di sicurezza dal 1995. Nata dalla volontà di porre le proprie competenze a servizio delle aziende e dalla

Dettagli

Pubblicato su G.U. n. 8 del

Pubblicato su G.U. n. 8 del AUSL Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO ACCORDO STATO-REGIONI del 21.12.2011 e Linee Interpretative Accordo del 25.7.2012 Formazione in materia di salute e

Dettagli

AUSL Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO. La INFORMAZIONE e la la FORMAZIONE nel D.Lgs.

AUSL Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO. La INFORMAZIONE e la la FORMAZIONE nel D.Lgs. AUSL Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZIO PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO ACCORDO STATO-REGIONI del 21.12.2011 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Carlo Veronesi La INFORMAZIONE

Dettagli

Tutta la formazione per lavorare in sicurezza

Tutta la formazione per lavorare in sicurezza Tutta la formazione per lavorare in sicurezza PREMESSA Conflavoro PMI - Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese in collaborazione con UNASF Unione Nazionale Sicurezza e Formazione ha racchiuso

Dettagli

Catalogo corsi 2018 SECONDO SEMESTRE

Catalogo corsi 2018 SECONDO SEMESTRE Pagina 0 CARPI FORM Catalogo corsi 2018 SECONDO SEMESTRE Pagina 1 Pagina 2 CHI SIAMO Pag. 1 Presentazione Pag. 1 AREA SICUREZZA Pag. 3 RSPP DATORE DI LAVORO Pag. 4 RSPP DATORE DI LAVORO AGGIORNAMENTO Pag.

Dettagli

CORSO PER GLI RLS (32 ore)

CORSO PER GLI RLS (32 ore) SANZIONI 1 SANZIONI 2 3 CORSO PER GLI RLS (32 ore) Corso RLS in aziende con meno di 50 dipendenti e aziende con più di 50 dipendenti Ogni attività lavorativa, nella quale sono presenti dei lavoratori,

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO Ente: Archimede s.r.l. Codice Fiscale: Sede: via del Parlamento Europeo 9/B Scandicci (FI)

CATALOGO FORMATIVO Ente: Archimede s.r.l. Codice Fiscale: Sede: via del Parlamento Europeo 9/B Scandicci (FI) CATALOGO FORMATIVO Ente: Archimede s.r.l. Codice Fiscale: 05160140488 Sede: via del Parlamento Europeo 9/B 50018 Scandicci (FI) Tematica formativa del Catalogo Titolo del corso in Catalogo Durata del corso

Dettagli

ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI

ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI ACCORDO FORMAZIONE RSPP 2016: I NUOVI PERCORSI FORMATIVI Conferenza Stato-Regioni Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 ACCORDO STATO REGIONI Accordo finalizzato alla individuazione della durata

Dettagli

ACCORDO STATO-REGIONI del

ACCORDO STATO-REGIONI del AUSL Dipartimenti di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO ACCORDO STATO-REGIONI del 21.12.2011 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Carlo Veronesi ACCORDO

Dettagli

Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Formazione ex art. 37 D.Lgs 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano tra

Dettagli

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PER LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e Linee Guida Formazione del 25.07.2012 Alla luce

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI OBBLIGATORIA PER RSPP, ASPP, DATORI DI LAVORO, LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI I corsi proposti in questa sezione sono progettati per fornire e assicurare la formazione di base obbligatoria prevista dalla

Dettagli

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO Corso di formazione per lavoratori art.37 81/2008 accordo stato regioni 21/12/2011 Corso lav. 81/08 generale Formazione generale 4 ore Formare e informare tutti i lavoratori

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 02-2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Data sopralluogo: Operatori: Timbro azienda. Nome azienda: Partita IVA: Attività svolta: dal Codice ATECO:

Data sopralluogo: Operatori: Timbro azienda. Nome azienda: Partita IVA: Attività svolta: dal Codice ATECO: Pagina 1di 10 Data sopralluogo: Operatori: Timbro azienda Nome azienda: Partita IVA: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Attività svolta: dal Codice ATECO: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ N lavoratori totali: Impiegati:

Dettagli

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro Febbraio Newsletter

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro Febbraio Newsletter Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PER L USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO Entro il 12 marzo 2018 è obbligatorio effettuare l aggiornamento per alcune categorie di soggetti

Dettagli

LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE. CALENDARIO CORSI 2a emissione

LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE. CALENDARIO CORSI 2a emissione LA GIUSTA FORMAZIONE PER UNO SVILUPPO CONTINUO MIGLIORARE IL BUSINESS E LE PERSONE CALENDARIO CORSI 2a emissione - 2018 PER PER RESPONSABILI E ADDETTI SPP (ASPP E RSPP) NUMERO E SESSIONI Formazione per

Dettagli

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE via palestro 16 23900 lecco tel. 0341 283999 fax: 0341 272359 e-mail info@studioares.net via baertsch 4 24124 bergamo tel. 035 363319 e-mail infobg@studioares.net Datori di

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO

CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO CATALOGO FORMATIVO CATEGORIA CORSO DURATA CONTENUTI LIVELLO PROVE DI VERIFICA PARTECIPANTI COSTO ABILITÀ PERSONALI Commercio, somministrazione alimenti e bevande - aggiornamenti normativi HACCP 12 L'uso

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 11 gennaio :00-13:00

FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore. 11 gennaio :00-13:00 Pagina 1 di 7 Calendario degli incontri di formazione aggiornato al 18 Dicembre 2017 FORMAZIONE GENERALE PER TUTTI I LAVORATORI - 4 ore 11 gennaio 2018 9:00-13:00 FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI IN ATTIVITA

Dettagli

Accordo che disciplina, ai sensi dell art. 37, la

Accordo che disciplina, ai sensi dell art. 37, la 21.12.2011 Conferenza Stato Regioni Accordo che disciplina, ai sensi dell art. 37, la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e dell aggiornamento, dei Lavoratori, dei Preposti, dei Dirigenti

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 11-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 09-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Listino Corsi Formativi Applicabili per la Vs realtà

Listino Corsi Formativi Applicabili per la Vs realtà STUDIO ING. FABRIZIO GROSSO Listino Corsi Formativi Applicabili per la Vs realtà In materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di Lavoro ai sensi del D.lgs 81.2008 smi Agg. 2017 Indice OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

CARPI FORM. Catalogo corsi 2018 PRIMO SEMESTRE. Calendario corsi Pagina 0

CARPI FORM. Catalogo corsi 2018 PRIMO SEMESTRE. Calendario corsi Pagina 0 Pagina 0 CARPI FORM Catalogo corsi 2018 PRIMO SEMESTRE Pagina 1 Pagina 2 CHI SIAMO Pag. 1 Presentazione Pag. 1 AREA SICUREZZA Pag. 3 RSPP DATORE DI LAVORO Pag. 4 RSPP DATORE DI LAVORO AGGIORNAMENTO Pag.

Dettagli

DOCUMENTO DI OMOGENEITÀ DEI COMPORTAMENTI IN VIGILANZA D.LGS 81/08 ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/11/2011

DOCUMENTO DI OMOGENEITÀ DEI COMPORTAMENTI IN VIGILANZA D.LGS 81/08 ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/11/2011 Redatto da Verificato Approvato Gruppo regionale SPSAL Formazione firma firma Data Sopralluogo Operatori...... Persone presenti per l Azienda.. Ragione sociale, P.IVA, indirizzo (timbro della ditta) Attività

Dettagli

Accordi Stato-Regioni per la formazione

Accordi Stato-Regioni per la formazione Accordi Stato-Regioni per la formazione Articolo 37 D.Lgs. 81/2008 Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti 2. La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

05 SUPPORTI DIDATTICI

05 SUPPORTI DIDATTICI DIDATTICI SUPPORTI 05 Di quali strumenti ho bisogno per migliorare l efficacia dell erogazione di corsi sulla sicurezza sul lavoro? AiFOS I supporti didattici AiFOS, con il nuovo formato su chiavetta USB,

Dettagli