RELAZIONE SEMESTRALE OMISSIONI CONTRIBUTIVE. inadempienze, procedure concorsuali e fallimenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE SEMESTRALE OMISSIONI CONTRIBUTIVE. inadempienze, procedure concorsuali e fallimenti"

Transcript

1 OMISSIONI CONTRIBUTIVE inadempienze, procedure concorsuali e fallimenti RELAZIONE SEMESTRALE

2 Parte I GESTIONE E PRASSI OPERATIVE 1 La norma Statutaria sull omissione 2 Tipi di mora e calcolo delle stesse 2.1 Il danno individuale 2.2 Il danno collettivo 3 Le aziende insolventi 3.1 Il ruolo del Fondo 3.2 L operatività del Fondo 3.3 Comunicazioni, Segnalazioni e strumenti forniti agli aderenti 3.4 Comunicazioni, Segnalazioni e strumenti forniti alle aziende 3.5 Comunicazioni, Segnalazioni inviate alle parti istitutive 4 Inadempienze croniche, le procedure concorsuali ed il fallimento 4.1 L avviso di convocazione dei creditori 4.2 Il riscatto parziale per in occupazione superiore a 12 mesi 4.3 La domanda di intervento del fondo di garanzia INPS Parte II SITUAZIONE RILEVATA II SEMESTRE Panoramica generale 2 Situazione Semestrale 2.1 Inadempienze 2 trimestre Inadempienze 3 trimestre il II semestre Fallimenti

3 OMISSIONI CONTRIBUTIVE inadempienze, procedure concorsuali e fallimenti Parte I Gestione e prassi operative

4 1. La Norma Statutaria sull omissione Il mancato rispetto dei termini e delle modalità contributive causa l impossibilità da parte del Fondo di operare la corretta gestione delle risorse; il che, come è ovvio, incide in generale sul buon funzionamento del fondo ma soprattutto comporta pesanti ripercussioni sulle singole posizioni previdenziali degli aderenti coinvolti. Lo statuto del Fondo prevede che tali comportamenti vengano sanzionati allo scopo di rifondere il danno individuale provocato al singolo associato nonché il danno provocato al fondo: (A) In caso di mancato o ritardato versamento, il datore di lavoro è tenuto a reintegrare la posizione individuale dell aderente secondo modalità operative definite con apposita regolamentazione. (B) Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a risarcire il Fondo di eventuali spese dovute al mancato adempimento contributivo (Fondo Pensione Cometa, Statuto, Art. 8, comma 8) 2. Tipi di mora e calcolo delle stesse Inoltre lo Statuto del Fondo precisa ulteriormente la differente natura delle due sanzioni: Ai fini della regolarizzazione dell'obbligo contributivo, per il caso di mancato o tardivo versamento, l'impresa è tenuta a versare al Fondo, con le modalità definite dalle norme operative interne, (A) un importo pari alla contribuzione oggetto di regolarizzazione maggiorato dell'eventuale incremento percentuale del valore della quota del Fondo registrato nel periodo di mancato o tardivo versamento, nonché un ulteriore (B) importo pari agli interessi di mora nella misura del tasso legale di interesse; detto ultimo importo viene direttamente destinato alla copertura degli oneri amministrativi del Fondo (Fondo Pensione Cometa, Statuto, Art. 8, comma 9) ( A ) Danno Individuale Il danno causato alla singola posizione previdenziale dal tardivo investimento delle contribuzioni ( B )Danno Collettivo Il danno causato al fondo a causa del mancato conferimento degli importi ai gestori e delle spese amministrative per la gestione dell insolvenza Adempimento Contributivo si intende la ricezione della distinta trimestrale corretta e del relativo bonifico nei tempi e con le modalità previste. Scadenze Trimestrali 1 trimestre > 20/04 2 trimestre > 20/07 3 trimestre > 20/10 4 trimestre > 20/01 a.s.

5 2.1 Calcolo del danno individuale Come specificato dal citato comma 9, il danno individuale non è nient altro che la reintegrazione della posizione contributiva considerando il mancato rendimento del fondo nel periodo intercorso tra la data nella quale l associato avrebbe dovuto acquistare le quote rispetto alla data nella quale effettivamente viene eseguito l acquisto. Il calcolo delle quote è a cadenza mensile, pertanto il versamento per danno individuale è dovuto nel caso in cui l abbinamento avvenga successivamente al termine utile per l acquisto delle quote, attualmente fissato nei 5 giorni successivi al 20 del mese (data entro cui il Fondo dovrebbe avere la disponibilità del bonifico) Ad esempio l azienda X avrebbe dovuto versare per conto del Sig. Rossi 100,00 il 20 di aprile; il valore unitario della quota nel mese di aprile era pari a 10,00 ; il versamento avrebbe consentito al Sig. Rossi di acquistare 10 quote. L azienda X tuttavia versa il 15 di maggio, ed il valore quota del mese di maggio è pari a 15,00 causando al Sig. Rossi l acquisto di 6,6 quote (-3,4 quote). Per reintegrare la posizione contributiva sarà quindi necessario che l azienda X versi un ulteriore importo che consenta di acquistare 3,4 quote, ovvero 51,00 Danno individuale Il tardivo abbinamento tra bonifico e distinta fa sì che vengano (eventualmente) acquistate un numero di quote inferiore a quelle che sarebbero acquistate in caso di abbinamento puntuale. Il calcolo delle quote è a cadenza mensile, pertanto il versamento per danno individuale è dovuto nel caso in cui l abbinamento avvenga successivamente al termine utile per l acquisto delle quote, attualmente fissato nei 5 giorni successivi al 20 del mese (data entro cui il Fondo dovrebbe avere la disponibilità del bonifico) Il fondo successivamente al passaggio al multicomparto, per agevolare le aziende nel calcolo delle sanzioni, che deve essere eseguito in funzione del comparto di appartenenza di ogni singolo lavoratore, conteggia le sanzioni, produce la relativa distinta ed invia alle aziende un prospetto con indicazione degli importi da versare a titolo di mora per il mancato adempimento contributivo nei tempi dovuti.

6 2.2 Calcolo del danno collettivo Se come detto il danno individuale viene calcolato in funzione della variazione del valore quota per ogni singola posizione, il danno collettivo viene calcolato sull intero ammontare della contribuzione interessata dall inadempimento degli obblighi contributivi. Il calcolo viene eseguito più applicando il tasso legale di interesse per i giorni di ritardato abbinamento. Ad esempio la nostra azienda X avrebbe dovuto versare per il 1 trimestre 2008 (entro il 20 aprile) un totale pari ad euro 1.000,00; tuttavia l azienda regolarizza la posizione contributiva il 15 maggio: quindi con un ritardo di 25 giorni. L importo dovuto a titolo di mora sarà uguale al tasso legale di interesse sull importo totale dovuto per i giorni di ritardo. Danno collettivo = 3,5% importo dovuto x giorni di ritardo Ovvero > 3,5% x 1.000,00 x 25 = 2, Queste misure sono efficaci al fine di reintegrare e sopperire ai danni causati dal ritardato adempimento degli obblighi contributivi se l azienda, seppur in ritardo regolarizza la posizione dei propri dipendenti associati al fondo. 3. Le aziende insolventi 3.1 Il ruolo del Fondo Il Fondo ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tale fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell esclusivo interesse degli aderenti, e all erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare. Il Fondo non ha scopi di lucro (Statuto del Fondo, Art. 3) Danno Collettivo Il tardivo pagamento danneggia il Fondo che deve processare una pratica di morosità. Il versamento per danno collettivo è dovuto per i versamenti effettuati con disposizione successiva al 20 del mese cui si riferisce il versamento. Importo: L azienda dovrà versare al Fondo Cometa un importo pari agli interessi di mora nella misura del tasso legale di interesse per il periodo del ritardo. Queste misure sono efficaci al fine di reintegrare e sopperire ai danni causati dal ritardato adempimento degli obblighi contributivi se l azienda, seppur in ritardo regolarizza la posizione dei propri dipendenti associati al fondo.

7 Il fondo provvede alla raccolta dei contributi ma non può quantificare l ammontare dei contributi che le aziende devono versare a nome dei lavoratori iscritti in quanto gli importi sono calcolati secondo le regole contrattuali dell azienda in base al livello di inquadramento e alle ore di lavoro svolte. I contributi al fondo sono calcolati dall azienda in base al livello di inquadramento e alle ore di lavoro svolte. Pertanto nel caso di omissioni contributive il Fondo non è in grado di determinare quanto l azienda avrebbe dovuto versare per conto degli associati; il fondo è in grado di certificare la completezza (ma non la correttezza) delle contribuzioni. La titolarità della posizione previdenziale è riconosciuta in via esclusiva in capo all associato, il quale riveste la figura di creditore nei confronti dell azienda ed, al contrario del Fondo, ha titolo per intraprendere azioni ingiuntive e sanzionatorie nel caso si verifichino omissioni contributive. Il Fondo non è pertanto in grado di determinare quanto l azienda avrebbe dovuto versare per conto degli associati La titolarità della posizione previdenziale è riconosciuta in capo all associato. 3.2 L operatività del Fondo Il Fondo come detto non riveste la figura di creditore, non ha poteri ingiuntivi né sanzionatori, ma ha degli obblighi di trasparenza ed informazione nei confronti dei propri associati; per ottemperare a questi obblighi il Fondo ha adottato un sistema di comunicazioni e segnalazioni volte a: 1. consentire ai propri associati di essere sempre aggiornati ed informati sullo stato della propria posizione contributiva. 2. consentire alle aziende di essere sempre aggiornate ed informate sullo stato della propria posizione contributiva. 3. portare a conoscenza delle parti istitutive tutte le situazioni di inadempienza. Il fondo non riveste la figura di creditore. Il fondo non ha poteri ingiuntivi nei confronti delle aziende. Il fondo ha doveri ed obblighi di TRASPARENZA ed INFORMAZIONE nei confronti dei propri associati. Il fondo ha costruito una rete informativa che consente agli aderenti, alle aziende e alle parti istitutive di essere sempre informati sulla posizione contributiva.

8 3.3 Comunicazioni, segnalazioni e strumenti forniti agli aderenti: Sito Internet Accedendo all area riservata del sito internet gli aderenti possono verificare il qualsiasi momento la propria posizione contributiva e verificare lo stato dei versamenti eseguiti dall azienda. Comunicazione avvenuto abbinamento Trimestralmente viene inviata una comunicazione all azienda con la conferma dell avvenuto abbinamento che deve essere affissa in bacheca. La mancanza ti tale avviso nella bacheca aziendale comporta un primo campanello di allarme Comunicazione periodica agli aderenti Annualmente viene inviata agli aderenti una comunicazione riportante l estratto della posizione contributiva con il dettaglio dei versamenti eseguiti dall azienda. SITO INTERNET ESPOSIZIONE IN BACHECA DELLA CONFERMA DELL AVVENUTO ABBINAMENTO TRIMESTRALE ESTRATTO CONTO ANNUALE 3.4 Comunicazioni, segnalazioni e strumenti forniti alle aziende: Sito internet Accedendo all area riservata del sito internet le aziende possono verificare il qualsiasi momento la propria posizione contributiva e verificare lo stato dei versamenti eseguiti. Comunicazione avvenuto abbinamento Trimestralmente viene inviata una comunicazione all azienda con la conferma dell avvenuto abbinamento che deve essere affissa in bacheca. Comunicazione manca bonifico viene inviata all azienda una segnalazione per informarla sulla mancata ricezione da parte del Fondo del bonifico trimestrale e sollecitarne l invio SITO INTERNET CONFERMA DI AVVENUTO ABBINAMENTO (trimestrale) SEGNALAZIONE DELLA MANCATA CONTRIBUZIONE (AD HOC) trimestrale

9 Comunicazione manca distinta viene inviata all azienda una segnalazione per informarla sulla mancata ricezione da parte del Fondo della distinta trimestrale e sollecitarne l invio Comunicazione distinta non abbinabile - Comunicazione manca abbinamento viene inviata all azienda una segnalazione per informarla sull impossibilità di dar corso all abbinamento a causa di errori formali nella distinta contributiva o incongruenze con gli importi versati. Comunicazione distinta e calcolo di mora in caso di ritardato abbinamento viene inviata all azienda una comunicazione contente la notifica delle more, il conteggio delle stesse e le modalità per il versamento. Comunicazione periodica alle aziende Annualmente viene inviata alle aziende una comunicazione riportante l estratto della posizione contributiva con il dettaglio dei versamenti eseguiti e le relative distinte, vengono inoltre segnalati eventuali omissioni contributive. SEGNALAZIONE DELLA MANCATA RICEZIONE DELLA DISTINTA (AD HOC) trimestrale SEGNALAZIONE DI NON ABBINABILITA DELLA CONTRIBUZIONE (AD HOC) trimestrale COMUNICAZIONE E CALCOLO DELLE MORE (AD HOC) trimestrale ESTRATTO CONTO ANNUALE Descrizione Periodicità Scadenza Comunicazione avvenuto Entro 30 marzo, 30 giugno, 30 settembre, 30 dicembre trimestrale abbinamento Manca bonifico trimestrale 10 febbraio, 10 maggio, 10 agosto, 10 novembre Manca distinta Distinta non abbinabile Manca abbinamento Comunicazione periodica alle aziende Comunicazione periodica agli aderenti trimestrale annuale annuale 20 marzo, 20 giugno, 20 settembre, 20 dicembre Entro il 31 ottobre di ogni anno Entro il 31 marzo di ogni anno

10 3.5 Comunicazioni, segnalazioni inviate alle parti istitutive: Comunicazione trimestrale Trimestralmente viene inviato alle parti istitutive l elenco di tutte le aziende per le quali gli obblighi contributivi non sono state ottemperati secondo le modalità ed i tempi dovuti. SEGNALAZIONE DI TUTTE LE AZIENDE PER LA CONTRIBUZIONE NON E STATA REGOLARE. TRIMESTRALE 4. Inadempienze croniche, le procedure concorsuali ed il Fallimento COMETA ha associati e aziende contribuenti. Di queste ultime circa l 8% presenta gravissime situazioni di inadempienza: posizioni per le quali risultano essere mancanti contributi per periodi superiori all anno, aziende per le quali sono state aperte procedure concorsuali ed aziende fallite. Circa sono gli associati coinvolti. In caso di aziende che presentano questo tipo di situazioni il Fondo: assiste agli associati - fornendo nei limiti delle proprie competenze e responsabilità, certificazioni attestanti la situazione contributiva ed i periodi di omesso versamento. Collabora con i curatori o gli amministratori delegati, e le parti sindacali - fornendo nei limiti delle proprie competenze e responsabilità, certificazioni attestanti la situazione contributiva ed i periodi di omesso versamento complessivi dell azienda. Dati al 31/12/08 ADERENTI AZIENDE 18,324 AZIENDE FALLITE 1109 INADEMPIENTI 276 PRO. CONCORSUALI 182 8% gravissime situazioni aderenti coinvolti posizione contributiva personale posizione contributiva aziendale 4.1 L avviso di convocazione dei creditori Il Fondo Cometa non riveste la figura di creditore in quanto i contributi al Fondo costituiscono una voce del trattamento economico a favore dei lavoratori previsto dal CCNL. Di conseguenza, il credito in caso di non versamento a Cometa, è maturato dal lavoratore aderente. Risposta ad avviso creditori

11 4.2 Il riscatto parziale per in occupazione superiore ai 12 mesi Con la Delibera del 28/11/08 COVIP ha fornito chiarimenti in merito all art. 14, comma 2, lett. b del decreto legislativo n. 252/2005 con il quale è stata introdotta la possibilità di riscatto parziale della posizione individuale del lavoratore associato che sia stato soggetto a procedure di CIGS o CIGO. In sintesi, pertanto, il riscatto per cassa integrazione guadagni di cui all articolo 14, comma 2 lett. b) del decreto n. 252/2005 deve essere consentito, da parte di tutte le forme pensionistiche complementari, nei seguenti casi: - in presenza di cessazione dell attività lavorativa preceduta da cassa integrazione guadagni; - laddove, pur non intervenendo la cessazione del rapporto di lavoro, vi sia cassa integrazione guadagni a zero ore della durata di almeno 12 mesi. Riscatto Parziale La procedura e la modulistica era stata predisposta dal Fondo, già dall entrata in vigore del D.Lg. 252/05. Recepita la direttiva COVIP la procedura è divenuta operativa a tutti gli effetti. (COVIP, Orientamenti Interpretativi, delibera 28/11/08) 4.3 La domanda di intervento del fondo di garanzia INPS Il Fondo ha prodotto un modulo PPC/FOND sulla base delle indicazioni presenti nella circolare INPS n 23 del 22/02/2008. in quanto non è ancora disponibile il modello ufficiale per rendere tale dichiarazione.

12 OMISSIONI CONTRIBUTIVE inadempienze, procedure concorsuali e fallimenti Parte II Situazione rilevata II Semestre 2008

13 1. PANORAMICA GENERALE Negli ultimi 5 anni, tra il dicembre 2004 ed il dicembre 2008, il Fondo ha visto in costante crescita il numero di aziende con aderenti attivi, passando dalle unità del 31/12/2004 alle del 31/12/2008. AZIENDE CENSITE L entrata in vigore del D.lg. 252/05 nel gennaio 2007, è stata determinante facendo registrare nello stesso anno un incremento tra le aziende contribuenti pari al 52,12% rispetto all anno precedente. Nel 2008 il tasso di incremento si è attestato sul 5,80% comunque due volte superiore alla media registrata negli anni precedenti al D.lg. 252/ AZIENDE CENSITE INCREMENTO INCREMENTO % - +2,83% +2,13% +52,12% +5,80% DISTRIBUZIONE DELLE AZIENDE SUL TERRITORIO Regione % Aziende LOMBARDIA 33,43 VENETO 13,14 PIEMONTE 11 EMILIA-ROMAGNA 10,72 TOSCANA 7,48 LAZIO 4,15 MARCHE 3,25 FRIULI 2,94 CAMPANIA 2,78 LIGURIA 2,6 PUGLIA 1,74 ABRUZZO 1,59 UMBRIA 1,57 SICILIA 1,4 SARDEGNA 0,8 < < < < BASILICATA 0,4 CALABRIA 0,34 MOLISE 0,23 TRENTINO-ALTOADIGE 0,22 VALLEDAOSTA 0,21

14 DISTRIBUZIONE DEGLI ADERENTI SUL TERRITORIO Regione % associati LOMBARDIA 30,83 PIEMONTE 13,87 VENETO 9,80 EMILIA-ROMAGNA 8,40 TOSCANA 5,86 CAMPANIA 5,86 LAZIO 5,74 PUGLIA 3,80 FRIULI 3,17 LIGURIA 3,02 MARCHE 2,51 ABRUZZO 1,98 UMBRIA 1,65 SICILIA 1,53 BASILICATA 0,75 SARDEGNA 0,71 CALABRIA 0,20 VALLEDAOSTA 0,17 MOLISE 0,11 TRENTINO-ALTOADIGE 0,04 DISTRIBUZIONE AZIENDE INADEMPIENTI Aziende con inadempienze croniche regione per regione: <50 50< < < Lombardia 294 Veneto 132 Piemonte 120 Toscana 99 Lazio 74 Emilia Romagna 72 Campania 55 Puglia 42 Liguria 39 Abruzzo 33 Friuli Venezia Giulia 33 Marche 32 Sicilia 30 Sardegna 28 Umbria 25 Calabria 11 Molise 10 Basilicata 8 Val d'aosta 3 Trentino Alto Adige 0

15 Rapporto aziende con inadempienze croniche sul totale delle aziende operanti per regione: Regione % inadempienti Molise 21,74 Sardegna 17,72 Calabria 16,42 Puglia 12,24 Sicilia 10,87 Abruzzo 10,51 Basilicata 10,26 Campania 10,05 Lazio 9,05 Umbria 8,09 Liguria 7,62 Val d'aosta 7,14 Toscana 6,72 Friuli Venezia Giulia 5,69 Piemonte 5,54 Veneto 5,10 Marche 5,00 Lombardia 4,46 Emilia Romagna 3,41 Trentino Alto Adige 0,00 <5% 5%<10% 10%<15% 15%< 2. Situazione rilevata nel II semestre 2008 Per esaminare la situazione contributiva del 2 semestre 2008 sono stati presi in considerazione i trimestri che per competenza di cassa sono stati versati nel periodo giugno luglio, ovvero: il 2 trimestre 2008 (versato a luglio e che raccoglie le trattenute relative ai mesi di aprile, maggio e giugno) ed il 3 trimestre 2008 (versato ad ottobre e che raccoglie le trattenute relative ai mesi di luglio, agosto e settembre). Il criterio che è stato preso in considerazione è quello della non - abbinabilità dei flussi contributivi, che si traduce nell impossibilità da parte del Fondo di investire, per conto degli associati, gli importi spettanti. Un flusso contributivo è non abbinabile quando l azienda non rispetta i termini o le modalità di versamento previste dallo Statuto del Fondo. Le problematiche che generano l impossibilità ad operare da parte del Fondo sono identificabili in tre diverse categorie: - Manca Distinta: indica la mancanza del dettaglio trimestrale delle trattenute eseguite dall azienda per ogni aderente. - Manca Bonifico: indica la mancanza del versamento trimestrale a fronte della distinta presentata. - Manca Bonifico e distinta: indica la mancanza sia della distinta contributiva che del relativo bonifico.

16 2.1 Inadempienze 2 trimestre 2008 Aziende Aderenti I dati relativi al periodo contributivo aprilegiugno, sono risultanti dalla seconda notifica manca bonifico manca distinta manca bonifico e distinta di non-abbinabilità inviata dal Fondo Totale secondo le modalità descritte nella Parte I al paragrafo 3.4 e 3.5. Sono dati pressoché definitivi e la maggioranza delle aziende coinvolte sono interessate da fallimenti o procedure concorsuali. Gli aderenti per i quali non è stato possibile acquistare le quote spettanti per il 2 trimestre 2008 sono per un capitale non investito stimabile sui 3 milioni di euro Le aziende generalmente più soggette a ritardi, inadempienze ed omissioni sono le aziende piccole o medio piccole (con meno di 50 aderenti al Fondo). Sulle 1138 aziende per le quali sono stati rilevate anomalie solo lo 0,70% ha tra i propri dipendenti più di 100 iscritti. L 1,67% ha tra i 51 ed i < aderenti < 100 aderenti ed il 97,63% ha tra i dipendenti meno di 50 aderenti al Fondo. 100 < aderenti aderenti < 50 Andando ulteriormente ad analizzare la composizione di quest ultimo dato si rileva che il 44% delle 1111 aziende, ha un solo iscritto, un altro 44% ha tra i due ed i 10 aderenti mentre il restante 12% ha tra gli 11 ed i 50 aderenti. 11<50 aderenti 2<10 aderenti 1 aderente 2.2 Inadempienze 3 trimestre 2008 I dati relativi al 3 trimestre 2008 non sono da considerarsi ancora definitivi in quanto sono in corso i ravvedimenti e le campagne di notifica e sollecito alle aziende da parte del Fondo; per cui molte delle situazioni segnalate potrebbero essere, o essere state regolarizzate. Al 20 dicembre 2008, data in cui è stata inviata la prima notifica di mancato abbinamento la situazione risultava essere la seguente: Manca bonifico Manca distinta Manca bonifico e distinta Totale N Aziende

17 2.3 il II semestre 2008 Complessivamente, confrontando i dati sui mancati abbinamenti del 2 e 3 trimestre 2008, si nota un sostanziale incremento di tutte le tipologie di anomalie, il che come detto potrebbe non necessariamente corrispondere ad un aumento delle aziende che in futuro presenteranno gravissime situazioni di inadempienza. Nel mese di marzo 2009 quando 1200 saranno stati effettuati il secondo 1000 sollecito del 3 trimestre 2008 ed il trimestre 08 3 trimestre 08 primo sollecito del 4 trimestre , sarà possibile, basandosi su dati più accurati, effettuare un confronto che rappresenti meglio la manca bonifico e manca bonifico manca distinta distinta reale situazione. Ai fini di una corretta interpretazione e valutazione dei dati è fondamentale considerare l incremento delle inadempienze sul totale delle aziende contribuenti. Il fenomeno dei ritardi e delle omissioni seppur in aumento rappresenta circa l 8-11% delle aziende contribuenti e interessa circa il 2% degli aderenti al Fondo. 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% abbinamenti disabbinamenti 30% 20% 10% 0% 2 trimestre '08 3 trimestre '08

18 3. Fallimenti Aziende fallite variazione % aziende fallite su totale aziende 1,14% 1,24% 1,11% 1,14% Il numero di aziende fallite seppur quasi triplicato negli ultimi 5 anni non varia la sua incidenza in misura percentuale attestandosi sull 1% delle aziende censite. Gli aderenti attivi coinvolti in fallimenti o procedure concorsuali sono circa AZIENDE ISCRITTE aziende fallite Nei mesi gennaio febbraio 2008 le richieste di riscatto per interruzione del rapporto di lavoro a seguito di fallimenti o procedure concorsuali sono state circa 246 contro le 18 degli stessi mesi del 2009; aumentando in modo direttamente proporzionali le richieste di certificazioni attestanti lo stato contributivo da presentare a corredo delle domande di insinuazione al passivo. Probabilmente questo cambiamento di tendenza potrebbe essere dovuta alla possibilità di reintegro della posizione previdenziale attraverso il Fondo di Garanzia INPS. La novità introdotta dal D.lg. 252/05 e resa operativa dalla delibera COVIP del 28/11/08, in merito alla possibilità di richiedere il riscatto parziale potrebbe sostituire le richieste di riscatto totale nei casi di interruzione del rapporto di lavoro a seguito di fallimenti o procedure concorsuali per le quali sia o sia stato concesso il trattamento di CIGS superiore ai 12 mesi. Allo stato attuale tuttavia questo tipo di richieste rimangono sporadiche e quantificabili in una decina di casi.

Regolamento sulle contribuzioni al Fondo

Regolamento sulle contribuzioni al Fondo Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Regolamento sulle contribuzioni al

Dettagli

FONDO PENSIONE QUADRI E CAPI FIAT FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI CON QUALIFICA DI QUADRO O CAPO FIAT

FONDO PENSIONE QUADRI E CAPI FIAT FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI CON QUALIFICA DI QUADRO O CAPO FIAT FONDO PENSIONE QUADRI E CAPI FIAT FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI CON QUALIFICA DI QUADRO O CAPO FIAT REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE MOROSITA' 1 FONDO PENSIONE QUADRI

Dettagli

Il mercato del credito tra sviluppo economico ed equità sociale

Il mercato del credito tra sviluppo economico ed equità sociale Il mercato del credito tra sviluppo economico ed equità sociale Le innovazioni di prodotto e di processo per il credito ai progetti di vita Roma, Palazzo Altieri 24 novembre 2010 Primi risultati del Fondo

Dettagli

Art 24, comma 24, Decreto SALVA ITALIA

Art 24, comma 24, Decreto SALVA ITALIA Art 24, comma 24, Decreto SALVA ITALIA Obbligo per le Casse dei Professionisti di dimostrare la propria sostenibilità a 50 anni previa adozione di misure dirette ad assicurare l equilibrio tra entrate

Dettagli

SCHEDA Fondo Pensione Perseo

SCHEDA Fondo Pensione Perseo SCHEDA, costituito con atto notarile il 21 dicembre 2010, iscritto all albo tenuto dalla COVIP con il n. 164, è il Fondo nazionale di pensione complementare per i lavoratori delle Regioni, Autonomie Locali

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE MOROSITA'

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE MOROSITA' Associazione giuridica riconosciuta Iscritto all'albo dei fondi pensione con il n. 123 Tel.: 06/58303558- Fax: 06/5809074 Numero Verde: 800.403.633(lun-ven 08:30-18:00) sito internet:: www.fondofonte.it

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER PREVICOOPER FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE NAZIONALE A CAPITALIZZAZIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER Approvato

Dettagli

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI...

Regolamento per i versamenti contributivi aggiuntivi SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... SOMMARIO ARTICOLO 1 OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 VERSAMENTI CONTRIBUTIVI AGGIUNTIVI... 3 PARTE PRIMA: CONTRIBUZIONE AGGIUNTIVA PER IL TRAMITE DEL DATORE DI LAVORO CON PRELIEVI DALLA RETRIBUZIONE... 3 ARTICOLO

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto l articolo 3 della legge 29 maggio 1982, n. 297; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252; Visto l articolo 1, comma 755, della legge 27 dicembre

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI

DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Direzione Centrale delle Entrate Contributive Roma, 26-04-2007 Messaggio n. 10577 OGGETTO: Circolare n.70/2007. Obblighi contributivi nei riguardi del Fondo di Tesoreria. Ulteriori precisazioni. Flusso

Dettagli

REGOLAMENTO ADESIONI E CONTRIBUZIONI

REGOLAMENTO ADESIONI E CONTRIBUZIONI FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DEI MINISTERI, DELLE REGIONI, DELLE AUTONOMIE LOCALI E SANITÀ, DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DELL

Dettagli

Certificati di malattia digitali

Certificati di malattia digitali Certificati di malattia digitali Decreto legislativo n. 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni Roma,

Dettagli

Relazione illustrativa. al piano di rimodulazione estiva degli Uffici Postali ANNO 2014

Relazione illustrativa. al piano di rimodulazione estiva degli Uffici Postali ANNO 2014 Relazione illustrativa al piano di rimodulazione estiva degli Uffici Postali ANNO 2014 Roma, 30 aprile 2014 1 RELAZIONE ILLUSTRATIVA AL PIANO DI RIMODULAZIONE ESTIVA DEGLI UFFICI POSTALI ANNO 2014 Il piano

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE FONDO PENSIONE (iscritto al n. 1137 della Sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti 50 I Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla situazione lavorativa (lavoratore

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADESIONE E LA CONTRIBUZIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO

REGOLAMENTO PER L ADESIONE E LA CONTRIBUZIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO REGOLAMENTO PER L ADESIONE E LA CONTRIBUZIONE DEI SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO (Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12 Giugno 2013) Indice Art. 1 Oggetto Pag.3 Art. 2 Ambito Pag.3 Art. 3 Adesione

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti I Fondi pensione aperti I scheda Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Documento sulle anticipazioni pagina 1 di 3 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE La presente Nota informativa, redatta da PENSPLAN INVEST SGR S.p.A. in conformità allo schema predisposto dalla Covip, non è soggetta

Dettagli

INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro

INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro Finanziamenti alle imprese ISI INAIL 2011 - INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO in attuazione dell'art. 11, comma 5, D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DEL BANCO DI NAPOLI REGOLAMENTO MODALITA DI ADESIONE E CONTRIBUZIONE AL FONDO DA PARTE DEI FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 febbraio 2014 SOMMARIO ARTICOLO 1 DEFINIZIONE

Dettagli

La riforma della previdenza complementare (D. Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)

La riforma della previdenza complementare (D. Lgs. 252 del 5 dicembre 2005) INDICAZIONI OPERATIVE PER I DATORI DI LAVORO CHE APPLICANO IL CCNL EDILI INDUSTRIA O IL CCNL EDILI ARTIGIANATO PREMESSA Le presenti indicazioni operative rispondono alle disposizioni dei seguenti Decreti

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30/04/2014)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30/04/2014) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Scuola Secondaria I grado

Scuola Secondaria I grado Scuola Secondaria I grado Definizione della disponibilità per TFA e corsi di laurea magistrali per il prossimo anno accademico La tabella 1) che segue calcola le cessazioni dal servizio per i prossimi

Dettagli

NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE. Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL

NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE. Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA DI MALATTIA PROFESSIONALE TRASMISSIONE ON-LINE Dott.ssa Pierina Sgammotta Responsabile processo lavoratori INAIL 1 MALATTIE PROFESSIONALI L incontro odierno costituisce un importante

Dettagli

Report di sintesi piani formativi finanziati da Fonservizi a valere sul CFA

Report di sintesi piani formativi finanziati da Fonservizi a valere sul CFA Report di sintesi piani formativi finanziati da Fonservizi a valere sul CFA Aprile 2013 2 Premessa Il seguente report ha l obiettivo di fornire un quadro di sintesi rispetto alle caratteristiche e alle

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Adam Asmundo POLITICHE PUBBLICHE Attraverso confronti interregionali si presenta una analisi sulle diverse tipologie di trattamenti pensionistici e sul possibile

Dettagli

Risoluzione n. 114/E

Risoluzione n. 114/E Risoluzione n. 114/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 23 maggio 2003 Oggetto: Istanza d interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fondo integrativo Sanitario Dirigenti delle

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE fondo pensione aperto aviva Fondo Pensione Istituito in Forma di Patrimonio Separato da AVIVA S.p.A. (Art. 12 del Decreto Legislativo 5 Dicembre 2005, n. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

Fondi pensione, un tris di chiarimenti

Fondi pensione, un tris di chiarimenti Fondi pensione, un tris di chiarimenti L Agenzia delle Entrate, in risposta a tre quesiti posti con istanza di interpello, chiarisce per i vecchi fondi pensione con gestione assicurativa come procedere

Dettagli

RIFERIMENTI STORICI E NORMATIVI

RIFERIMENTI STORICI E NORMATIVI FONDO VOLO (VL) E un fondo sostitutivo dell assicurazione generale obbligatoria ed ha la finalità di provvedere alla liquidazione delle pensioni del personale di volo: piloti, assistenti di volo e tecnici

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 136 Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione allegato

Dettagli

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari esclusivamente individuali rivolte a tutti

Dettagli

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP)

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari esclusivamente individuali rivolte a tutti

Dettagli

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2 CIRCOLARE N. 15/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 5 marzo 2008 OGGETTO: Questioni interpretative connesse con gli adempimenti a carico dei sostituti d imposta. Incontro con la stampa specializzata

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona

COMUNE DI SPOTORNO Provincia di Savona REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI SPOTORNO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. 10 DEL

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 DICEMBRE 1999 «Trattamento di fine rapporto e istituzione dei fondi pensione dei pubblici dipendenti». (Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2000

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012

Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap. Roma, 13/09/2012 Direzione Centrale Previdenza Gestione ex Inpdap Roma, 13/09/2012 Circolare n. 109 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

IL COORDINATORE NAZIONALE. Guida al Bollo Autoveicoli Storici 2005

IL COORDINATORE NAZIONALE. Guida al Bollo Autoveicoli Storici 2005 Guida al Bollo Autoveicoli Storici 2005 Siti internet di riferimento http://www.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/informazioni/index.htm http://www.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/informazioni/index.htm#storiche

Dettagli

Nota informativa per i potenziali aderenti

Nota informativa per i potenziali aderenti Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1241 Nota informativa per i potenziali aderenti La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Scheda sintetica Caratteristiche della

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1 Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa Il Regime Fiscale di un Fondo Pensione è caratterizzato da tre momenti: 1. Contribuzione 2. Gestione Finanziaria

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa per l adesione al fondo pensione aperto a contribuzione definita PENSPLAN

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione.

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 28/06/2013 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle

Dettagli

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Aviva Top Pension Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Forme pensionistiche complementari individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita (art. 13 del

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, ed, in particolare, gli articoli 8, concernente l espressione della volontà del lavoratore circa la destinazione

Dettagli

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della

Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della Definizione dello schema di adesione al modello di Risparmio Casa e delle modalità gestionali da adottare da parte dei fondi pensione, ai sensi della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e relative

Dettagli

PrevAer Fondo Pensione

PrevAer Fondo Pensione Pagina 1 di 5 Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 27 marzo 2015 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi

Dettagli

Studio Corbella dottori commercialisti associati

Studio Corbella dottori commercialisti associati dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera esperto contabile - revisore dei conti: Franco

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l efficienza energetica, il nucleare di concerto con Ministero dell ambiente e della tutela del territorio

Dettagli

Comunicazione periodica relativa all anno 2012

Comunicazione periodica relativa all anno 2012 Comunicazione periodica relativa all anno 2012 Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema

Dettagli

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE DELIBERAZIONE 21 marzo 2007 Direttive recanti chiarimenti operativi circa l applicazione del decreto ministeriale del 30 gennaio 2007, adottato ai sensi dell

Dettagli

Le Segnalazioni di Sofferenze Bancarie in Italia negli anni 1998-2007

Le Segnalazioni di Sofferenze Bancarie in Italia negli anni 1998-2007 Le Segnalazioni di Sofferenze Bancarie in Italia negli anni 1998-2007 Analisi statistica a cura di: Tidona Comunicazione Dipartimento Ricerche Responsabile del Progetto: Sandra Galletti Luglio 2008 Questa

Dettagli

Il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro dell Economia e delle Finanze Visto l articolo 1, comma 91, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, il quale dispone, tra l altro, che, a decorrere dal periodo di imposta 2015, agli enti di previdenza

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

rendiconto circa la destinazione delle quote del 5 per mille

rendiconto circa la destinazione delle quote del 5 per mille rendiconto circa la destinazione delle quote del 5 per mille Come è noto, l articolo 63-bis del decreto legge indicato in oggetto ha riconosciuto al contribuente, per l anno finanziario 2009 la facoltà

Dettagli

DETERMINAZIONE. Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014

DETERMINAZIONE. Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014 Area Definizione delle controversie DETERMINAZIONE Determinazione n. 4/2014 DEFC.2014.4 Tit. 2013.1.10.21.692 del 5/09/2014 OGGETTO: DEFINIZIONE DELLA CONTROVERSIA TRA X E FASTWEB X LA RESPONSABILE DEL

Dettagli

RICHIESTA TRASFERIMENTO FONDO PENSIONE APERTO E PIP

RICHIESTA TRASFERIMENTO FONDO PENSIONE APERTO E PIP Spettabile Via Imperia, 35 20142 Milano RICHIESTA TRASFERIMENTO FONDO PENSIONE APERTO E PIP Richiesta inoltrata personalmente Richiesta inoltrata tramite la Filiale, oppure l Ufficio del Personale di:

Dettagli

Riforma delle pensioni (13/5/2004 - A.S. 2058)

Riforma delle pensioni (13/5/2004 - A.S. 2058) Fino al 3//007 Riforma delle pensioni (3/5/004 - A.S. 058) Rimangono fermi i requisiti contributivi e di età per la pensione d anzianità L attuale norma prevede 35 anni di contributi e 57 di età oppure

Dettagli

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE INDUSTRIALI ED ARTIGIANE EDILI ED AFFINI. Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione

FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE INDUSTRIALI ED ARTIGIANE EDILI ED AFFINI. Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE INDUSTRIALI ED ARTIGIANE EDILI ED AFFINI Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 136 Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione (allegato

Dettagli

ZED OMNIFUND fondo pensione aperto

ZED OMNIFUND fondo pensione aperto Zurich Life Insurance Italia S.p.A. ZED OMNIFUND fondo pensione aperto SCHEDA SINTETICA La presente Scheda Sintetica costituisce parte integrante della Nota Informativa. Essa è redatta al fine di facilitare

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 03.2015 Documento sul regime

Dettagli

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DESTINAZIONE DEL TFR MATURANDO A PARTIRE DALL 01.01.2007 IN APPLICAZIONE DELL ART. 8 COMMA 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005 N. 252 Ogni lavoratore del settore

Dettagli

Lavoratore di prima occupazione (*) successiva al 29 aprile 1993

Lavoratore di prima occupazione (*) successiva al 29 aprile 1993 CONFERIMENTO TFR ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE - VERSAMENTO ALL INPS DELLE QUOTE DI TFR RESIDUE PER LE AZIENDE CON ALMENO 50 DIPENDENTI DECRETI MINISTERIALI DI ATTUAZIONE 1 FEBBRAIO 2007 Sulla Gazzetta

Dettagli

Nuovi incentivi ISI INAIL

Nuovi incentivi ISI INAIL Per una migliore qualità della vita Nuovi incentivi ISI INAIL IL BANDO ISI INAIL 2013 PER INTERVENTI DA AVVIARE NELL ANNO 2014 FINANZIATA ANCHE LA CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001 Il bando ISI INAIL 2013

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 91 Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

Programmazione e tempi di riparto

Programmazione e tempi di riparto Laboratorio FIASO sul riparto dei fondi sanitari regionali Programmazione e tempi di riparto La ripartizione dei fondi tra le Aziende sanitarie avviene in quadro di programmazione definito dai Piani sanitari

Dettagli

OBBLIGHI DELLE CASE PREPONENTI

OBBLIGHI DELLE CASE PREPONENTI OBBLIGHI DELLE CASE PREPONENTI Quando si dà mandato ad un agente o ad un rappresentante di commercio, (che deve essere iscritto all albo professionale agenti per poter svolgere detta attività), la casa

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) I fondi pensione, istituiti in

Dettagli

ISTRUZIONI SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI. Relazione

ISTRUZIONI SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI. Relazione ISTRUZIONI SULLA TRATTAZIONE DEI RECLAMI Relazione Con le Istruzioni sulla trattazione dei reclami (di seguito, Istruzioni ) la COVIP intende procedere nella realizzazione di interventi volti ad accrescere

Dettagli

La riforma della previdenza complementare (D. Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)

La riforma della previdenza complementare (D. Lgs. 252 del 5 dicembre 2005) INDICAZIONI OPERATIVE PER I DATORI DI LAVORO CHE APPLICANO IL CCNL EDILI INDUSTRIA O IL CCNL EDILI ARTIGIANATO PREMESSA Le presenti indicazioni operative rispondono alle disposizioni dei seguenti Decreti

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall Istituto previdenziale al raggiungimento di una determinata età

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1372 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2002 (*) Modifica dell articolo 156 del codice civile, e norme

Dettagli

I principali risultati

I principali risultati FINANZA LOCALE: ENTRATE E SPESE DEI BILANCI CONSUNTIVI (COMUNI, PROVINCE E REGIONI). ANNO 2012 1 I principali risultati 1 Comuni Nel prospetto 1 sono riportati i principali risultati finanziari di competenza

Dettagli

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE BYBLOS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE, DELLE AZIENDE GRAFICHE

Dettagli

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati

ALBERTI - UBINI - CASTAGNETTI Dottori Commercialisti Associati Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale all Università di Verona CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI ELISABETTA UBINI PIAZZA CITTADELLA 6 37122

Dettagli

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti di base, pubblici e privati «1000 Cantieri per lo Sport»

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Sono interessati alla riforma della previdenza complementare attuata con il decreto legislativo n. 252/2005 che, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria per l anno 2007, entrerà in vigore dal 1

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 17/06/2015

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 17/06/2015 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 17/06/2015 Circolare n. 122 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 A decorrere dal 1 gennaio 2007 il lavoratore dipendente è tenuto ad operare una scelta circa la destinazione del proprio tfr maturando: se destinarlo a una previdenza

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 64/2015 Maggio/4/2015 (*) Napoli 8 Maggio 2015 Con la Circolare n. 82 del 23 aprile 2015, l'inps fornisce le istruzioni operative per

Dettagli

Analisi dei Depositi Bancari in Italia nel Decennio 1998-2007

Analisi dei Depositi Bancari in Italia nel Decennio 1998-2007 Analisi dei Depositi Bancari in Italia nel Decennio 1998-2007 Analisi statistica a cura di: Tidona Comunicazione Dipartimento Ricerche Responsabile del Progetto: Sandra Galletti Maggio 2008 Questa pubblicazione

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA

LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 3-01-1985 REGIONE CAMPANIA >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE

Dettagli

OGGETTO: ULTERIORI DISPOSIZIONI PER LA REGIONE SARDEGNA COLPITA DALL ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 2013

OGGETTO: ULTERIORI DISPOSIZIONI PER LA REGIONE SARDEGNA COLPITA DALL ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 2013 Prot. n. F09/RNS Bologna, 17 gennaio 2014 OGGETTO: ULTERIORI DISPOSIZIONI PER LA REGIONE SARDEGNA COLPITA DALL ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 2013 - RIPRESA DEI VERSAMENTI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI A FAVORE DELLE

Dettagli

a cura del Rag. Vassilli TIENGO

a cura del Rag. Vassilli TIENGO Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale

Documento sul Regime Fiscale FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA HEWLETT- PACKARD ITALIANA S.r.l. E DI ALTRE SOCIETA DEL GRUPPO HEWLETT-PACKARD Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1538 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE Chiarimenti sulla disciplina fiscale del d. lgs. n. 252/2005 (c.d. Testo Unico della previdenza complementare) Circolare dell

Dettagli