NOI CONTIAMO E RACCONTIAMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOI CONTIAMO E RACCONTIAMO"

Transcript

1 Scuola dell infanzia e scuola primaria G. Marconi Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte NOI CONTIAMO E RACCONTIAMO PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI RETE-POLO "SCUOLA DI CITTADINANZA LABORATORIO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE PER LA MATEMATICA.

2 Il progetto proposto nei due ordini di scuola infanzia e primaria, ha seguito criteri di continuità ed è stato realizzato nei primi 2 mesi dell anno scolastico 2014/2015. Ha visto la partecipazione di 19 bambini di 5 anni, frequentanti l ultimo anno della scuola dell infanzia, e 47 bambini di 6 anni, frequentanti la classe prima di scuola primaria.

3 Griglia di progettazione Competenza da promuovere: Problem solving argomentazione. Campo di esperienza/disciplina : Il sé e l'altro/la conoscenza del mondo/matematica Obiettivi di Apprendimento Raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi, identificarne alcune proprietà, confrontare e valutare quantità, utilizzare simboli per registrarle; eseguire misurazioni usando strumenti alla sua portata. Avere familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre quantità. Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc... seguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Contenuti Attività di comprensione del testo/strategie di problem solving./quantificazione./concetti topologici.

4 Attività Giochi matematici, giochi di ruolo. Lettura di fiabe matematiche. Argomentazione e soluzione di situazioni problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica. Metodo Didattica laboratoriale. Ricerca-azione. Apprendimento cooperativo. Metacognizione. Strumenti Illustrazioni, proiezioni,materiale plastico e cartaceo. Durata (in ore): 18 Valutazione degli obiettivi di apprendimento: Griglie di osservazione. individuale Prova autentica individuale. Valutazione della competenza: Griglia di osservazione. Raccordi con altre discipline/campi d esperienza: i discorsi e le parole/italiano Raccordi con altre competenze previste al termine dell obbligo di istruzione: leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. Raccordi con le competenze chiave di cittadinanza previste al termine dell obbligo di istruzione: collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i vari punti di vista, contribuendo all apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

5 Descrizione percorso: 1. Lettura di una fiaba attraverso l uso delle immagini. 2. Rielaborazione della fiaba attraverso vari tipi di linguaggio. 3. Riduzione della storia in sequenze temporali. 4. Riflessione sul significato di alcuni termini linguistici che rimandano a concetti topologici.

6 5. Giochi mirati ad individuare le relazioni spaziali tra oggetti e persone. 6. Allestimento di un percorso ad ostacoli in cui i bambini siano lasciati liberi di trovare soluzioni alternative. 7. Riflessioni finali dei bambini.

7 Documentazione del percorso

8 Lettura di una fiaba attraverso le immagini del libro

9 anche con l ausilio della LIM

10 Drammatizzazione della fiaba e lo lanciò nello spazio da dietro il cespuglio sbucò Bombardone

11 Enorme si mise sotto il tavolo salì sopra la giostra

12 si stese sopra un ceppo ma arrivò dall alto Rococò

13 Rielaborazione della fiaba attraverso il canto accompagnato da strumenti musicali

14 Uso della gestualità nel canto

15 Gli strumenti associati ai personaggi principali (iniziali del nome)

16 Rielaborazione grafica della fiaba

17 Alcuni esempi

18 Alcuni esempi

19 La storia ricomposta attraverso i disegni Diamo ordine alle sequenze utilizzando i numeri

20 Numeri con l uso di una fune

21 Numeri con il corpo

22

23 Numeri per ordinare le sequenze: prima/dopo.

24 Produzione di materiali

25 Cartellone con le sequenze ordinate

26 Un grande libro

27 che riassume tutta la storia

28 Collage

29 Cartapesta

30 I concetti topologici incontrati nella fiaba. Rielaborazione corporeo/grafica Alcuni esempi

31 Dentro/fuori nella drammatizzazione Dentro il fiume Fuori dal fiume

32 Fuori Dentro

33 Dentro/fuori nei giochi

34 Dentro/fuori in palestra

35 Dentro/fuori nella rielaborazione grafica

36 Sopra/sotto nella drammatizzazione con sopra dei fiori e sotto una palma

37 Sopra/sotto nella fiaba

38 Sopra/sotto nei giochi

39 Sotto Sopra/sotto

40 Davanti/dietro nella fiaba

41 Davanti/dietro nei giochi Davanti dietro

42 Destra/sinistra nella fiaba

43 Destra/sinistra nei giochi Chi è alla tua destra? E adesso?

44 Rielaborazione grafica

45 Alza la mano sinistra Alza la mano destra

46 Vicino/lontano nella drammatizzazione vicino ad una palma

47 Vicino/lontano nella fiaba

48 Vicino/lontano nei giochi Lontano Vicino

49 vicino lontano

50 Cartellone riassuntivo

51 Uso dei concetti topologici in un percorso ad ostacoli. Problem solving

52 Come facciamo ad arrivare agli scivoli se siamo dentro la casetta?

53 Possibili soluzioni Passo tra le clavette Passo sopra le clavette

54 Un ostacolo diverse soluzioni Sotto il banco Sotto il banco

55 Dentro i cerchi A piedi uniti A gambe divaricate

56 Sopra la trave attraverso il ponte supero l ostacolo

57 Giungo alla meta Salgo sopra scivolo

58 Riflessioni dei bambini Io sono il Coccodrillo Enorme e quando sono andato nella foresta ho dovuto risolvere il problema cioè vuol dire che se qualcosa è un mistero devi capire chi ha fatto questo mistero. La misura è se è piccolo o grande o medio e vedo la differenza, tipo uno grande e piccolo, e la vedo con il cuore, il corpo e la mente.

59 La mente vuol dire che se viene in mente qualcosa io faccio così mi metto a cercare. Sopra sotto avanti indietro sono dei posti e ci arrivo pensando ma pure muovendomi. Trovare la soluzione significa risolvere un problema mi metto a cercare con attenzione con la testa penso dov è. Mi è piaciuto stare sotto la palma, mi è piaciuto quando ho camminato sopra il fiume dovevo stare in equilibrio.

60 Ci siamo mossi dentro la foresta e noi siamo gli animali che devono risolvere il problema. Il coccodrillo non riesce a mangiare i bambini perché non riesce ad arrivare in città e poi perché gli altri animali gli danno fastidio e allora lui inventa dei trucchi geniali. Il problema è una cosa che non si riesce a fare perché è difficile. I trucchi sono magie. Magia è quando uno si vuole trasformare in qualcos altro.

61 Muoversi, vuol dire spostarci andare per la stanza, in movimento. Ora sono fermo. Spazio è l altra parte del mondo. Spazio vuol dire che c è n è troppo.

62 Valutazione degli apprendimenti/competenze Griglia di osservazione

63

64 Considerazioni finali

65 Punti di forza del progetto: - momenti di raccordo progettuale tra i 2 ordini di scuola - utilizzo della metodologia laboratoriale - uso di una pluralità di linguaggi - condivisione della tematica progettuale Punti di debolezza: - tempi di realizzazione compressi - necessità di maggiori indicazioni di supporto progettuale