DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA"

Transcript

1 DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

2 I primi allargamenti 1973: Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda (9) 1981: Grecia (10) 1986: Spagna e Portogallo (12) Gli allargamenti successivi (1990: Unificazione della Germania) 1995: Austria, Finlandia e Svezia (15) 2004: Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia (25) 2007: Bulgaria e Romania (27) 2013: Croazia (28)

3 L ATTO UNICO EUROPEO (AUE) FIRMA: Lussemburgo, 17 febbraio 1986 Entrata in vigore: 1 luglio 1986 Rappresenta la prima modifica sostanziale del Trattato CEE. Obiettivo: rilanciare il processo di costruzione europea al fine di portare a termine la realizzazione del mercato interno. Art. 8A: la Comunità adotta misure finalizzate alla graduale creazione del mercato interno entro il 31 Dicembre Il mercato interno comprende un area senza frontiere interne nella quale la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali è assicurata in conformità alle disposizioni del presente Trattato.

4 Gli strumenti previsti dall AUE - Aumento dei casi in cui il Consiglio vota a maggioranza qualificata (tutto ciò che riguarda il mercato interno ad eccezione di: disposizioni fiscali, libera circolazione persone, diritti dei lavoratori subordinati). - Ampliamento poteri del Parlamento europeo: - Parere conforme: il Consiglio non può deliberare se non c è il parere conforme del PE; - Procedura di cooperazione: il Consiglio deve deliberare all unanimità in caso di opposizione del PE. - Introduzione di nuove politiche (ambientale, coesione economico-sociale, impegno degli SM a consultarsi su questioni di politica estera con ricadute sulla sicurezza degli SM).

5 IL TRATTATO DI MAASTRICHT E L UNIONE EUROPEA Maastricht, 7 febbraio 1992: firma 1 novembre 1993: entrata in vigore. Con il Trattato di Maastricht risulta chiaramente sorpassato l obiettivo economico originale della Comunità - ossia la realizzazione di un mercato comune - e si afferma la vocazione politica attraverso la creazione dell UNIONE EUROPEA. Prof. Stefano AllBastianon

6 L UNIONE EUROPEA Il Trattato di Maastricht crea l Unione europea. Non si tratta di una nuova organizzazione internazionale che si aggiunge alle Comunità europee o che le sostituisce. L Unione Europea è costituita da tre pilastri: le Comunità europee (primo pilastro); la politica estera e di sicurezza comune - PESC (secondo pilastro); la cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni GAI (terzo pilastro). Prof. Stefano AllBastianon

7 UNIONE EUROPEA Primo Pilastro Secondo Pilastro Terzo Pilastro CE + EURATOM PESC GAI

8 Il primo pilastro Il primo pilastro è rappresentato dalle tre Comunità. E retto dal c.d. metodo comunitario: Iniziativa legislativa della Commissione Voto a maggioranza in seno al Consiglio Ruolo attivo del Parlamento europeo Controllo giudiziario da parte della Corte di giustizia

9 Il secondo pilastro E costituito dalla Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC). E governato dal c.d. metodo intergovernativo. Le principali caratteristiche di tale metodo sono: Decisioni del Consiglio adottate generalmente all unanimità Mero ruolo consultivo del Parlamento europeo Minor ruolo della Corte di giustizia.

10 Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC): comprende tutte le questioni relative alla sicurezza dell'unione europea, ivi compresa la definizione a termine di una politica di difesa comune, che potrebbe successivamente condurre a una difesa comune. Gli obiettivi della PESC sono i seguenti: difesa dei valori comuni, degli interessi fondamentali e dell'indipendenza dell'unione; rafforzamento della sicurezza dell'unione e dei suoi Stati membri in tutte le sue forme; mantenimento della pace e rafforzamento della sicurezza internazionale, conformemente ai principi della Carta delle Nazioni Unite; promozione della cooperazione internazionale; sviluppo e consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto, nonché rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

11 Il terzo pilastro E costituito dalla cooperazione nel settore della giustizia e degli affari interni (GAI). E governato dal c.d. metodo intergovernativo. Le principali caratteristiche di tale metodo sono: Decisioni del Consiglio adottate generalmente all unanimità Mero ruolo consultivo del Parlamento europeo Minor ruolo della Corte di giustizia.

12 Cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI): gli SM decidono di considerare questioni di interesse comune i seguenti settori: 1) la politica di asilo; 2) le norme che disciplinano l'attraversamento delle frontiere esterne degli Stati membri da parte delle persone; 3) la politica d'immigrazione e la politica da seguire nei confronti dei cittadini dei paesi terzi; 4) le condizioni di entrata e circolazione dei cittadini dei paesi terzi nel territorio degli Stati membri; 5) le condizioni di soggiorno dei cittadini dei paesi terzi nel territorio degli Stati membri, compresi il ricongiungimento delle famiglie e l'accesso all'occupazione;

13 6) la lotta contro l'immigrazione, il soggiorno e il lavoro irregolari di cittadini dei paesi terzi nel territorio degli Stati membri; 7) la lotta contro la tossicodipendenza; 8) la lotta contro la frode su scala internazionale; 9) la cooperazione giudiziaria in materia civile; 10) la cooperazione giudiziaria in materia penale; 11) la cooperazione doganale; 12) la cooperazione di polizia ai fini della prevenzione e della lotta contro il terrorismo, il traffico illecito di droga e altre forme gravi di criminalità internazionale, compresi, se necessario, taluni aspetti di cooperazione doganale, in connessione con l'organizzazione a livello dell'unione di un sistema di scambio di informazioni in seno ad un Ufficio europeo di polizia (Europol).

14 Le principali modifiche al Trattato CEE introdotte dal Trattato di Maastricht a) la denominazione della CEE; b) l instaurazione di nuove politiche comuni; c) l instaurazione dell Unione Economica e Monetaria (UEM); d) l introduzione della cittadinanza europea; e) l introduzione del principio di sussidiarietà; f) l introduzione di alcune modifiche a livello istituzionale.

15 Le nuove politiche introdotte dal Trattato UE Il trattato UE instaura politiche comunitarie in sei nuovi settori: reti transeuropee; politica industriale; tutela dei consumatori; istruzione e formazione professionale; gioventù; cultura.

16 L Unione Economica e Monetaria (UEM) Il mercato unico viene completato dall UEM. L UEM viene realizzata attraverso: il coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri; un sistema multilaterale di sorveglianza di tale coordinamento; rigidi vincoli finanziari e di bilancio; la creazione di una moneta comune gestita dal Sistema Europeo di banche Centrali (SEBC) costituito dalla BCE e dalle banche centrali degli SM.

17 La cittadinanza europea La cittadinanza europea si aggiunge a quella nazionale. Ne consegue, pertanto, che colui che è cittadino di uno Stato membro è anche cittadino europeo. I cittadini europei sono titolari dei diritti riconosciuti dal Trattato e sono sottoposti ai doveri nello stesso previsti. Ad esempio: diritto di circolare e risiedere liberamente sul territorio degli Stati membri; diritto di voto attivo e passivo nelle elezioni che si svolgono nello Stato membro di residenza alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato membro; diritto di petizione al Parlamento europeo e al Mediatore europeo; tutela diplomatica e consolare di uno SM diverso da quello di origine negli Stati terzi in cui lo SM di cui è cittadino non è rappresentato.

18 Il principio di sussidiarietà Art. 3b TCE: La Comunità agisce nei limiti delle competenze che le sono conferite e degli obiettivi che le sono assegnati dal presente trattato. Nei settori che non sono di sua esclusiva competenza la Comunità interviene, secondo il principio della sussidiarietà, soltanto se e nella misura in cui gli obiettivi dell'azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati dagli Stati membri e possono dunque, a motivo delle dimensioni o degli effetti dell'azione in questione, essere realizzati meglio a livello comunitario. L'azione della Comunità non va al di là di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi del presente trattato (c.d. principio di proporzionalità).

19 Le modifiche istituzionali - La Corte dei conti diviene un istituzione comunitaria. - Viene istituito il Comitato delle regioni. - Vengono aumentati i poteri del PE ampliando i casi in cui si applica la procedura del parere conforme e della cooperazione. - Viene introdotta la procedura di codecisione che consente al PE, in taluni casi, di impedire l approvazione di un atto da parte del Consiglio.

20 Il Trattato di Amsterdam Firmato il 2 Ottobre Entrato in vigore il 1 Maggio Consapevole del fatto che con il passare del tempo l Unione europea doveva affrontare nuove sfide, il Trattato di Maastricht aveva già previsto la revisione di alcune disposizioni. Le nuove sfide che l Unione europea deve affrontare sono: la globalizzazione delle economie; la lotta contro il terrorismo, la criminalità internazionale e il traffico di stupefacenti; I problemi ecologici; le minacce alla salute pubblica.

21 Le principali modifiche introdotte dal Trattato di Amsterdam La tutela dei diritti fondamentali La cooperazione rafforzata La comunitarizzazione del terzo pilastro

22 La tutela dei diritti fondamentali Il Trattato di Amsterdam modifica l art. 6 TUE per affermare espressamente che l Unione si fonda sui principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto, principi che sono comuni agli Stati membri. Su proposta di 1/3 degli Stati membri o della Commissione, previo parere del P.E., il Consiglio, deliberando all unanimità può constatare l esistenza di una grave e persistente violazione di tali diritti e principi.

23 La cooperazione rafforzata Possibilità di instaurare forme di cooperazione alle quali partecipano soltanto gli Stati membri che lo desiderano. Deve essere autorizzata dal Consiglio ed aperta alla partecipazione di tutti gli Stati che in qualsiasi momento desiderino prenderne parte. Deve rispettare i Trattati e non pregiudicare i diritti e le competenze degli SM che non vi partecipano.

24 La comunitarizzazione del terzo pilastro Le disposizioni relative all'immigrazione, ai visti, all'asilo e alla cooperazione giudiziaria in materia civile passano nel primo pilastro. Nel terzo pilastro resta la materia della cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale.

25 Il Trattato di Nizza Firmato il 26 Febbraio Entrato in vigore il 1 Febbraio 2003 Non introduce modifiche sostanziali. Vengono piuttosto introdotti aggiustamenti per adeguare il sistema comunitario ai futuri allargamenti (dimensioni della Commissione, cooperazioni rafforzate, ampliamento del voto a maggioranza qualificata).

26 Il Trattato di Roma che adotta una Costituzione per l Europa. Firmato il 26 ottobre Mai entrato in vigore a causa dei risultati negativi dei referendum in Olanda e Francia Metà trattato internazionale Metà carta costituzionale - Facoltà di recesso. - Necessità della ratifica da parte di tutti gli SM articoli - Inserimento della carta dei diritti fondamentali dell UE

27 Molte critiche: Fautori della Costituzione europea: manca l esplicito ripudio della guerra, il richiamo alle tradizioni giudaicocristiane dell Europa, eccessiva lunghezza. Contrari alla Costituzione: rifiuto della stessa idea di una costituzione europea. Rifiuto dei simboli dell Unione europea.

28 Firmato il 13 Dicembre Entrato in vigore il 1 dicembre Il Trattato di Lisbona Art. 1, 2 TUE + Art. 1, 2 TFUE: l Unione è fondata sul presente trattato (i.e., il trattato sull Unione europea come modificato dal trattato di Lisbona) e sul trattato sul funzionamento dell Unione europea (i.e., ex trattato sulla Comunità europea). Tali due trattati (TUE e TFUE) hanno il medesimo valore legale. L Unione si sostituisce e subentra alla Comunità europea. La Carta dei diritti fondamentali dell Unione non viene inserita all interno dei trattati, ma ne assume il medesimo rango, diventando pertanto a tutti gli effetti una fonte di diritto primario.

29 LA CRISI DEL DEBITO SOVRANO ( ) Squilibrio di bilancio a causa dell elevato debito pubblico (Grecia, Irlanda, Portogallo, Italia, Spagna). Elevato debito = rischio insolvenza Stato Per collocare sul mercato i propri titoli obbligazionari tali SM devono offrire elevati tassi di interesse (SPREAD).

30 CRISI MIGRATORIA ( ) Instabilità geo-politica + conflitti armati in Siria, Iraq, Afghanistan e Libia. Flussi migratori verso l Europa (Grecia ed Italia). Lo SM di primo arrivo è competente a gestire le richieste di asilo. I migranti irregolari non godono della libera circolazione e quindi devono restare nello SM di primo arrivo.

31 RECESSO DEL REGNO UNITO (BREXIT) 2015: referendum consultivo sul recesso/permanenza nell UE 23/6/2016: vincono i favorevoli al recesso (leave) Maggio 2017: comunicazione ufficiale del R.U. alle Istituzioni UE di voler attivare la procedura di recesso

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona I primi allargamenti 1973: Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda (9) 1981: Grecia (10) 1986: Spagna

Dettagli

INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali

INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali Laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale Corso: Politiche per lo sviluppo rurale Lezione n. 1 del 2016 LE PRECONDIZIONI DELLA UE

Dettagli

Le competenze dell'ue

Le competenze dell'ue Le competenze dell'ue 1951 CECA sei paesi fondatori pace, integrazione europea, incremento occupazione 1957 CEE EURATOM creazione di un mercato comune, un'unione doganale ed estensione dell'integrazione

Dettagli

Scoppiò in seguito a due proposte della Commissione

Scoppiò in seguito a due proposte della Commissione Capitolo Periodo transitorio (1957-1969) La crisi del 1965 Compromesso di Lussemburgo Fusione degli esecutivi 1 Sviluppi dell integrazione europea Trattato di Lussemburgo Elezione diretta del Parlamento

Dettagli

IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA

IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA Bosi (a cura di), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, 2012 1 Capitolo V. Il federalismo all insu IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA Perché esiste l Unione Europea? Aspetti politici: la

Dettagli

IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA

IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA Capitolo V. IL FEDERALISMO VERSO L ALTO L UNIONE EUROPEA Bosi (a cura di), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, 2010 1 Il federalismo all insu Perché esiste l Unione Europea? Aspetti politici: la

Dettagli

Introduzione all Unione Europea

Introduzione all Unione Europea ISTITUTO ALTI STUDI PER LA DIFESA 65^ Sessione Ordinaria 13^ Sessione Speciale Introduzione all Unione Europea Prof. Piercarlo Valtorta Roma, 25 Gennaio 2014 CENTRO EUROPEO RISORSE UMANE L UE: 503 mil.

Dettagli

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea * DAL 1957, ANNO DELLA SUA CREAZIONE, L UNIONE EUROPEA È PASSATA DA 6 A 28 STATI MEMBRI, CHE HANNO UNITO LE LORO FORZE PER COSTRUIRE INSIEME UN

Dettagli

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione un po di storia alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni e gli organi dell UE EIE 06/07 I / 1 cronologia dell Unione Europea 1951

Dettagli

Da Ventotene ai sovranismi

Da Ventotene ai sovranismi Da Ventotene ai sovranismi Una breve ricostruzione Federico Russo Università del Salento Tra federalismo europeo e gradualismo Non vi ho parlato di Il carattere eretico del manifesto di Ventotene La Comunità

Dettagli

e di proporzionalità 3. Protocollo sullo statuto della Corte di giustizia dell'unione europea

e di proporzionalità 3. Protocollo sullo statuto della Corte di giustizia dell'unione europea L atto finale contiene un elenco dei protocolli vincolanti e delle dichiarazioni non vincolanti Atto finale La CONFERENZA DEI RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI, riunita a Bruxelles il 30 settembre

Dettagli

VERSIONE CONSOLIDATA

VERSIONE CONSOLIDATA 30.3.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 83/1 VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA (2010/C 83/01) 30.3.2010 Gazzetta ufficiale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct CRIE Centro di eccellenza Jean Monnet 13 marzo 2013 LE ISTITUZIONI E GLI ORGANI DELL UNIONE EUROPEA Federica Di Sarcina CRIE Centro

Dettagli

Le competenze dell'ue. Ewelina Jelenkowska-Lucà

Le competenze dell'ue. Ewelina Jelenkowska-Lucà Le competenze dell'ue Ewelina Jelenkowska-Lucà Personalità giuridica Competenze proprie Sovranità Pace, integrazione europea e incremento occupazione Creazione di un mercato comune, un'unione doganale

Dettagli

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione

L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione L Unione Europea e le sue istituzioni: un introduzione un po di storia alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni e gli organi dell UE EIE 08/09 I / 1 cronologia dell Unione Europea 1951

Dettagli

Storia, Istituzionie, sistema giuridico

Storia, Istituzionie, sistema giuridico Life Long Learning Programme Jean Monnet Programme, Key Activity 1 INFORMATION AND RESEARCH ACTIVITIES for Learning EU at School Apprendere UE a Scuola: Storia, Storia, Istituzionie, sistema giuridico

Dettagli

Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014

Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014 Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 19 maggio 2014 Austria, Belgio, BULGARIA, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi,

Dettagli

Capitolo VI. IL FEDERALISMO VERSO L ALTO: L UNIONE EUROPEA

Capitolo VI. IL FEDERALISMO VERSO L ALTO: L UNIONE EUROPEA Capitolo VI. IL FEDERALISMO VERSO L ALTO: L UNIONE EUROPEA Il federalismo verso l alto Perché esiste l Unione Europea? Aspetti politici: la pace, la politica estera Aspetti economici:la politica economica

Dettagli

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità»

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità» L Unione Europea Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo «Unità nella diversità» «Fare l Europa è fare la pace.» (Jean Monnet) Perché un Europa unita? Dopo la Seconda guerra mondiale, lunga e

Dettagli

Unione europea. Storia e organi. a cura di Pietro Gavagnin

Unione europea. Storia e organi. a cura di Pietro Gavagnin Unione europea Storia e organi a cura di Pietro Gavagnin Dalla Costituzione all UE Art. 10 cost. L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

Dettagli

Lo staff di Europe Direct. Laura Riello (responsabile) Elettra Crocetti Giuseppe Anzalone Joel Déanoz

Lo staff di Europe Direct. Laura Riello (responsabile) Elettra Crocetti Giuseppe Anzalone Joel Déanoz Lo staff di Europe Direct Laura Riello (responsabile) Elettra Crocetti Giuseppe Anzalone Joel Déanoz La nostra sede: via Vevey, 23 AOSTA Europa geografica I Paesi dell Unione europea Simboli dell UE: la

Dettagli

Parte Prima. Parte Seconda. Protocolli

Parte Prima. Parte Seconda. Protocolli Parte Prima I Trattati 1. Trattato sull Unione europea... Pag. 15 2. Tavola di corrispondenza tra la vecchia numerazione e la nuova numerazione del TUE...» 53 3. Trattato sul funzionamento dell Unione

Dettagli

L Unione Europea e le sue Istituzioni: un introduzione

L Unione Europea e le sue Istituzioni: un introduzione L Unione Europea e le sue Istituzioni: un introduzione un po di storia le istituzioni e gli organi dell UE alcune informazioni di base sui paesi membri PAUE 03/04 I / 1 Cronologia dell Unione Europea 1951

Dettagli

L Integrazione europea

L Integrazione europea L Integrazione europea Dresda, 1945 Londra, 1940 Le premesse dell Unione Europea L Europa esce devastata dalla seconda guerra Dopo la fine del conflitto gli stati europei mondiale (1939-1945), che ha visto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... SEZIONE PRIMA TRATTATI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... SEZIONE PRIMA TRATTATI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni... pag. XI SEZIONE PRIMA TRATTATI I TRATTATO CHE ISTITUISCE LA COMUNITAv EUROPEA ED ATTI CONNESSI TRATTATO che istituisce la Comunità europea (Roma, 25 marzo 1957). Versione

Dettagli

Ce lo chiede l'europa? I rapporti fra stati nazionali e istituzioni europee: dove e come vengono prese le decisioni.

Ce lo chiede l'europa? I rapporti fra stati nazionali e istituzioni europee: dove e come vengono prese le decisioni. Ce lo chiede l'europa? I rapporti fra stati nazionali e istituzioni europee: dove e come vengono prese le decisioni. La bellezza non ha confini Il ratto d Europa Tiziano, 1562 Isabella Stewart-Gardner

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 1. Premessa: le tappe del processo di integrazione europea. 1 2. Le prime esperienze di integrazione: il modello della cooperazione

Dettagli

Corso di Politiche Economiche Europee Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Politiche Economiche Europee Prof. Gianfranco Viesti Facoltà di Scienze Politiche - Università di Bari Corso di Politiche Economiche Europee Prof. Gianfranco Viesti Modulo 1 Introduzione Introduzione alle politiche economiche europee La storia dell integrazione

Dettagli

Bandiera: eu/basic- information/symbols/flag/index_it.htm

Bandiera:   eu/basic- information/symbols/flag/index_it.htm GUIDA ALLA NAVIGAZIONE STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (a cura di M. R. Allegri) Il portale dell Unione europea www.europa.eu Cartina dell Unione europea http://europa.eu/about- eu/countries/index_it.htm

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Avvertenza... NORME FONDAMENTALI DELL UNIONE EUROPEA

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... Avvertenza... NORME FONDAMENTALI DELL UNIONE EUROPEA INDICE SOMMARIO Abbreviazioni... Avvertenza... pag. XIII XV NORME FONDAMENTALI DELL UNIONE EUROPEA I TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA TRATTATO sull Unione europea (Maastricht, 7 febbraio 1992)... 3 II. TRATTATO

Dettagli

Libertà di movimento. Schengen : Aboliti i controlli doganali e di polizia alle frontiere tra quasi tutti i paesi dell Unione europea

Libertà di movimento. Schengen : Aboliti i controlli doganali e di polizia alle frontiere tra quasi tutti i paesi dell Unione europea Libertà di movimento Schengen : Aboliti i controlli doganali e di polizia alle frontiere tra quasi tutti i paesi dell Unione europea Rafforzati i controlli alle frontiere esterne dell UE Intensificata

Dettagli

Introduzione alle Istituzioni dell Unione Europea

Introduzione alle Istituzioni dell Unione Europea Introduzione alle Istituzioni dell Unione Europea Prof. Marco Baldassari Responsabile Area Scientifica e Didattica presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma Porte Aperte all'efsa 22 novembre 2014

Dettagli

Le tappe dell integrazione europea

Le tappe dell integrazione europea L Unione Europea Le tappe dell integrazione europea CECA 1951 Sei stati: Belgio, Francia, RFT, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi firmano a Parigi il trattato che istituisce la CECA(Comunità Europea del

Dettagli

Treviso, 18 novembre Avv. Elisa Chiaretto

Treviso, 18 novembre Avv. Elisa Chiaretto Treviso, 18 novembre 2011 Avv. Elisa Chiaretto Il trattamento dei cittadini dell Unione e dei loro familiari La libera circolazione delle persone si realizza imponendo l obbligo della non discriminazione

Dettagli

Banca e Finanza in Europa

Banca e Finanza in Europa Università degli Studi di Parma Banca e Finanza in Europa Prof. 1 2. EUROPA: PROFILI ISTITUZIONALI Le tappe Le istituzioni La Banca centrale europea 2 2. Europa: profili istituzionali 3 2. Europa: profili

Dettagli

PROTOCOLLO (N. 36) SULLE DISPOSIZIONI TRANSITORIE TITOLO I DISPOSIZIONI CONCERNENTI IL PARLAMENTO EUROPEO

PROTOCOLLO (N. 36) SULLE DISPOSIZIONI TRANSITORIE TITOLO I DISPOSIZIONI CONCERNENTI IL PARLAMENTO EUROPEO 7.6.2016 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 202/321 PROTOCOLLO (N. 36) SULLE DISPOSIZIONI TRANSITORIE LE ALTE PARTI CONTRAENTI, CONSIDERANDO che, per organizzare la transizione dalle disposizioni

Dettagli

Evoluzione del processo d integrazione europea. Prof. Ernestina Giudici 1

Evoluzione del processo d integrazione europea. Prof. Ernestina Giudici 1 Evoluzione del processo d integrazione europea Prof. Ernestina Giudici 1 Elementi introduttivi n Il processo d integrazione europea n presenta caratteri di unicità n ha prodotto effetti n all interno,

Dettagli

Trattato di Amsterdam

Trattato di Amsterdam Trattato di Amsterdam Come stabilito dalle disposizioni finali del Trattato di Maastricht (ex articolo N), il 29 marzo 1996 in occasione del Consiglio europeo di Torino i capi di Stato e di governo degli

Dettagli

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO III

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO III XI Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE 1. L origine delle Comunità europee: il Trattato

Dettagli

Cittadinanza europea e diritti elettorali. Aosta, 17 dicembre 2013 Patrick Creux

Cittadinanza europea e diritti elettorali. Aosta, 17 dicembre 2013 Patrick Creux Cittadinanza europea e diritti elettorali Aosta, 17 dicembre 2013 Patrick Creux La cittadinanza dell Unione Europea: come si acquista? cittadino europeo chiunque abbia la cittadinanza di uno dei 28 Stati

Dettagli

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi Stati membri dell Unione europea Paesi candidati e potenziali candidati 24 lingue ufficiali Български English latviešu valoda português Čeština español

Dettagli

Dichiarazione Schuman

Dichiarazione Schuman Unione Europea Dichiarazione Schuman 9 maggio 1950: «L Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa risorgerà da realizzazioni concrete creando anzitutto una solidarietà

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IX Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE 1. L origine delle Comunità europee: il Trattato

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VI L ordinamento internazionale. L ordinamento giuridico dell Unione europea: rapporti tra diritto comunitario e diritto interno L ordinamento internazionale Le

Dettagli

L integrazione europea

L integrazione europea Periodo L integrazione europea Allargamento (widening) Approfondimento (deepening) e Livello dell autorità Stati membri Trattati Obiettivi principali Assetto ordinamentale e istituzionale (1951) CECA Trattato

Dettagli

Lezione sull Unione europea Approfondimento: l UE e la tematica ambientale. Gioco di ruolo. Simulazione di una sessione del Consiglio europeo

Lezione sull Unione europea Approfondimento: l UE e la tematica ambientale. Gioco di ruolo. Simulazione di una sessione del Consiglio europeo 1 Lezione sull Unione europea Approfondimento: l UE e la tematica ambientale 2 Gioco di ruolo 3 Simulazione di una sessione del Consiglio europeo I simboli dell UE La bandiera europea L inno europeo

Dettagli

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali Indice sommario Premessa... pag. 5 Compendio di diritto dell Unione Europea 1. La nascita dell Unione Europea: origini e sviluppo 1.1. Le fasi del percorso di cooperazione ed integrazione europea...» 19

Dettagli

L integrazione europea

L integrazione europea L integrazione europea 1941: Manifesto di Ventotene 1950: Piano Schuman: solidarietà di fatto superamento storica rivalità franco-tedesca 1951: Trattato Ceca 1952: Jean Monnet presidente della Ceca: funzionalismo

Dettagli

L Unione europea: 497 milioni di abitanti, 27 paesi

L Unione europea: 497 milioni di abitanti, 27 paesi L Unione europea: 497 milioni di abitanti, 27 paesi Stati membri dell Unione europea Paesi candidati I padri fondatori Idee nuove per un lungo periodo di pace e prosperità Konrad Adenauer Alcide De Gasperi

Dettagli

Il diritto dell Unione europea. Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro

Il diritto dell Unione europea. Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro Il diritto dell Unione europea Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro Il processo di integrazione europea Le altre organizzazioni europee Organizzazione

Dettagli

Le tappe dell allargamento dell Unione europea

Le tappe dell allargamento dell Unione europea L Europa oggi 1 Le tappe dell allargamento dell Unione europea 1957 1973 1981 1986 1995 2004 2007/ 2008 Stati fondatori: Belgio Francia Germania Italia Lussemburgo Paesi Bassi Danimarca Irlanda Regno Unito

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA PRIMARIA www.progettoscuolalegalita.it L UNIONE EUROPEA L'Unione europea (UE) è un'unione tra 27 Paesi dell Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro,

Dettagli

LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI

LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI Trento, 11 marzo 2010 LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI ARGOMENTI: 1. IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA 2. IL TRATTATO DI LISBONA 3. IL QUADRO ISTITUZIONALE

Dettagli

LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA

LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA Mettere insieme le sovranità significa che gli Stati membri delegano alcuni dei loro poteri decisionali alle istituzioni comuni in modo che le decisioni su questioni

Dettagli

2. Trattato sull Unione europea

2. Trattato sull Unione europea 2. Trattato sull Unione europea PREAMBOLO SUA MAESTÀ IL RE DEI BELGI, SUA MAESTÀ LA REGINA DI DANIMARCA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA, IL PRESIDENTE DELL IRLANDA, IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE 22.6.2018 L 159/21 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2018/891 DELLA COMMISSIONE del 21 giugno 2018 che istituisce massimali di bilancio per il 2018 applicabili ad alcuni regimi di sostegno diretto

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 30/6 2.2.2018 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2018/162 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2017 che modifica l'allegato I del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e gli allegati

Dettagli

L unione Europea. Estratto dal sito eurolandia.tin.it

L unione Europea. Estratto dal sito eurolandia.tin.it L unione Europea L'Unione europea è nata il 7 febbraio 1992 con il Trattato di Maastricht firmato dai Paesi membri della CEE. Il Trattato stabilisce che l'unione europea, fondata sulle Comunità europee

Dettagli

INDICE SISTEMATICO INTRODUZIONE GENERALE

INDICE SISTEMATICO INTRODUZIONE GENERALE INDICE SISTEMATICO Prefazione di Rocco Buttiglione Premessa di Massimo Panebianco III V INTRODUZIONE GENERALE CAPITOLO I La genesi del progetto 1. Il trattato di Nizza e la dichiarazione sul futuro dell

Dettagli

I flussi migratori in Europa

I flussi migratori in Europa I flussi migratori in Europa PROF. RICCARDO FIORENTINI DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE UNIVERSITÀ DI VERONA Migrazioni: un fenomeno complesso Motivi alla base delle migrazioni: Motivi economici Ricongiungimenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. VIG_967_CodiceUnioneEuropea_2016_1.indb 13 09/06/16 12:04

INDICE SOMMARIO. VIG_967_CodiceUnioneEuropea_2016_1.indb 13 09/06/16 12:04 VIG_967_CodiceUnioneEuropea_2016_1.indb 13 09/06/16 12:04 VIG_967_CodiceUnioneEuropea_2016_1.indb 14 09/06/16 12:04 Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Trattati e atti connessi

Dettagli

Ufficio d Informazione per l Italia. L Unione europea a portata di mano

Ufficio d Informazione per l Italia. L Unione europea a portata di mano Ufficio d Informazione per l Italia L Unione europea a portata di mano 2007 Irlanda Portogallo Spagna Regno Unito Francia Belgio Paesi Bassi Lussemburgo Danimarca Germania Italia Austria Malta Svezia Croazia

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Le competenze

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Le competenze Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Le competenze IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE In ambito europeo vige il principio delle competenze di attribuzione: VALE A DIRE,

Dettagli

L UE: Prospettive e possibilità 2015/2020

L UE: Prospettive e possibilità 2015/2020 L UE: Prospettive e possibilità 2015/2020 Prof. Piercarlo Valtorta CENTRO EUROPEO RISORSE UMANE L Unione Europea 503 milioni di abitanti, 28 paesi OBIETTIVI DELL UNIONE EUROPEA La pace e il rispetto dei

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLC

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLC PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO www.progettoscuolalegalita.it L UNIONE EUROPEA L'Unione europea (UE) è un'unione tra 27 Paesi dell Europa: Austria, Belgio,

Dettagli

Cronologia dell Unione europea

Cronologia dell Unione europea Cronologia dell Unione europea Gli antecedenti Greci e Romani:la Democrazia la Libertà la Filosofia il Diritto Carlo Magno- Sacro Romano Impero: la Cultura Cristiana L Impero Napoleonico: il Codice Civile

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE I TESTI FONDAMENTALI. 1. Dichiarazione Schuman del 9 maggio

INDICE SOMMARIO PARTE I TESTI FONDAMENTALI. 1. Dichiarazione Schuman del 9 maggio PARTE I TESTI FONDAMENTALI SEZIONE I DICHIARAZIONE DI SCHUMAN 1. Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950.... 5 SEZIONE II CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI 2. Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea....

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO. relativa all adozione dell euro da parte della Lituania il 1 gennaio 2015

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO. relativa all adozione dell euro da parte della Lituania il 1 gennaio 2015 COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 4.6.2014 COM(2014) 324 final 2014/0170 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa all adozione dell euro da parte della Lituania il 1 gennaio 2015 IT IT RELAZIONE

Dettagli

L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti.

L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti. L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti. I fondi a gestione diretta Forlì, 5 dicembre 2014 L EUROPA ALLARGATA 1973: Regno Unito, Irlanda e Danimarca 1981: Grecia. 1986: Spagna e Portogallo.

Dettagli

LA CITTADINANZA DELL UNIONE EUROPEA

LA CITTADINANZA DELL UNIONE EUROPEA LA CITTADINANZA DELL UNIONE EUROPEA Chi ha diritto a fregiarsi del titolo di cittadino dell UE? Tutti coloro che hanno la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri. (Ciascun Stato membro determina con proprie

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DEL MAGGIO 2011 D A T I E L E T T O R A LI

ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DEL MAGGIO 2011 D A T I E L E T T O R A LI SETTORE SERVIZI AL CITTADINO UFFICIO ELETTORALE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA IL DIRITTO COSTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA TRATTATI E ATTI CONNESSI Trattati il 7 febbraio 1992, ratificato

Dettagli

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore

e più 65 e più Totale e più 65 e più Totale Depressione maggiore Paesi Persone di 15 anni e più con disturbi depressivi nelle due settimane precedenti l intervista, per livello di gravità, classe di età e paese dell Unione europea (Ue28). Anno 2015 (per 100 15-64 65-74

Dettagli

Il mutuo riconoscimento di titoli e qualifiche professionali

Il mutuo riconoscimento di titoli e qualifiche professionali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURA STRANIERE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO DISSERTAZIONE FINALE Il mutuo riconoscimento di titoli e qualifiche professionali Relatore:

Dettagli

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello 2. Istituzioni dell'unione europea Il sistema politico dell'ue Metodi decisionali Istituzioni

Dettagli

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi CLASSE II C 2015-2016 Stati membri dell Unione europea Paesi candidati e potenziali candidati I simboli dell UE Il motto: Unita nella diversità L inno

Dettagli

Direzione degli affari europei DAE L Unione europea

Direzione degli affari europei DAE L Unione europea Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Direzione degli affari europei DAE L Unione europea Dicembre 2017 Contenuto 1. Grandi linee 2. Funzionamento 3. Trattati 4. Organi e istituzioni 2 L Europa

Dettagli

SINTESI LEZIONE PRECEDENTE

SINTESI LEZIONE PRECEDENTE SINTESI LEZIONE PRECEDENTE Come nasce l intervento dello Stato nell economia Lo sviluppo del sistema delle partecipazioni statali La fine dello Stato Imprenditore AP 1 EUROPA A.A. 2016-2017 Corso di Management

Dettagli

Benvenuti al Parlamento europeo

Benvenuti al Parlamento europeo Benvenuti al Parlamento europeo Leone RIZZO Leone.rizzo@ep.europa.eu Unità Visite e Seminari, DG Comunicazione Obiettivi dell UE Pace Stabilità Sostenibilità Libertà e sicurezza Solidarietà Articolo 3,

Dettagli

INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI

INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI C 4/2 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea 9.1.2015 INFORMAZIONI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI Informazioni ai sensi dell articolo 76 del regolamento (UE) n. 1215/2012 del Parlamento europeo e del

Dettagli

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II XI Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE FINO AL MOMENTO ATTUALE

Dettagli

L Unione Europea, Premio Nobel per la Pace

L Unione Europea, Premio Nobel per la Pace #ActingTogetherForAWorldOfPeace Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I Torino, 25 maggio 2017 L Unione Europea, Premio Nobel per la Pace Flavio Brugnoli Ue Premio Nobel per la Pace 2012 «L Unione

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento COM(2017) 330 final - ANNEX 4.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento COM(2017) 330 final - ANNEX 4. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 16 giugno 2017 (OR. en) 10322/17 ADD 4 JAI 602 ASIM 76 CO EUR-PREP 31 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Data: 15 giugno 2017 Destinatario: Jordi AYET PUIGARNAU, Direttore,

Dettagli

Immigrazione e asilo. Dati statistici

Immigrazione e asilo. Dati statistici N. 15 - Immigrazione e asilo. Dati statistici Gli arrivi nell'area del Mediterraneo (i dati UNHCR) Secondo i dati forniti dal sito internet dell'alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR),

Dettagli

EUROPA. A.A Corso di Management Pubblico Università di Ferrara 22 Maggio AP

EUROPA. A.A Corso di Management Pubblico Università di Ferrara 22 Maggio AP EUROPA A.A. 2017-2018 Corso di Management Pubblico Università di Ferrara 22 Maggio AP 2018 1 Regolamenti Direttive Raccomandazioni http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm

Dettagli

Trattato di Maastricht sull'unione europea

Trattato di Maastricht sull'unione europea Trattato di Maastricht sull'unione europea Il trattato sull'unione europea (TUE) segna una nuova tappa nell'integrazione europea poiché consente di avviare l'integrazione politica. L'Unione europea da

Dettagli

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi

L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi L Unione europea: 500 milioni di abitanti, 28 paesi Stati membri dell Unione europea *Česká republika = Česko (2019) I simboli dell UE Il motto: Unita nella diversità Festa dell Europa, 9 maggio L euro

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento COM(2017) 465 final - ANNEX 4.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento COM(2017) 465 final - ANNEX 4. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 8 settembre 2017 (OR. en) 12012/17 ADD 4 JAI 773 ASIM 96 CO EUR-PREP 42 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Data: 7 settembre 2017 Destinatario: Jordi AYET PUIGARNAU,

Dettagli

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE Prefazione alla quinta edizione... Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... XV XVII XVIII XIX XX

Dettagli

L EUROPA ED IL CONCETTO DI SICUREZZA: ORIGINE ED EVOLUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE IN MATERIA DI SICUREZZA INTERNA

L EUROPA ED IL CONCETTO DI SICUREZZA: ORIGINE ED EVOLUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE IN MATERIA DI SICUREZZA INTERNA L EUROPA ED IL CONCETTO DI SICUREZZA: ORIGINE ED EVOLUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE IN MATERIA DI SICUREZZA INTERNA 31/03/2011 Dott. Riccardo D Andrea DI COSA PARLEREMO? Sicurezza interna e sicurezza

Dettagli

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità»

L Unione Europea. Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo. «Unità nella diversità» L Unione Europea Clicca sull immagine per ascoltare l inno europeo «Unità nella diversità» «Fare l Europa è fare la pace.» (Jean Monnet) Perché un Europa unita? Dopo la Seconda guerra mondiale, lunga e

Dettagli

Quale Europa dopo Maastricht? Gli allargamenti e le riforme dell UE

Quale Europa dopo Maastricht? Gli allargamenti e le riforme dell UE 15 marzo 2011 Modulo I - Storia dell integrazione europea: le tappe fondamentali Quale Europa dopo Maastricht? Gli allargamenti e le riforme dell UE Laura Grazi CRIE Università degli Studi di Siena 1952

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 165 I. Legislazione. Atti non legislativi. 61 o anno. Edizione in lingua italiana. 2 luglio 2018.

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 165 I. Legislazione. Atti non legislativi. 61 o anno. Edizione in lingua italiana. 2 luglio 2018. Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 165 I Edizione in lingua italiana Legislazione 61 o anno 2 luglio 2018 Sommario II Atti non legislativi DECISIONI Decisione (UE) 2018/937 del Consiglio Europeo,

Dettagli

Le 4 libertà : Lo spazio e la cooperazione Schengen. Punto di partenza: trattato di Schengen (14 giugno 1985)

Le 4 libertà : Lo spazio e la cooperazione Schengen. Punto di partenza: trattato di Schengen (14 giugno 1985) Punto di partenza: trattato di Schengen (14 giugno 1985) spazio Schengen = territorio in cui la libera circolazione delle persone si traduce anche in una abolizione fisica dei controlli alla frontiera

Dettagli