80 ALDA COSTA Percorso didattico delle classi IG e ID in collaborazione con l Archivio Storico di Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "80 ALDA COSTA Percorso didattico delle classi IG e ID in collaborazione con l Archivio Storico di Ferrara"

Transcript

1 80 ALDA COSTA Percorso didattico delle classi IG e ID in collaborazione con l Archivio Storico di Ferrara

2 Il lavoro, che vi presentiamo, è frutto della collaborazione tra la nostra scuola media e l Archivio Storico Comunale di Ferrara. E un percorso che ci ha dato la possibilità di conoscere una parte della storia architettonica recente della nostra città, in particolare di una delle scuola più note di Ferrara, la scuola elementare A. Costa, che alcuni di noi hanno frequentato. P R E S E N T A Z I O N E

3 Fase I: Abbiamo avuto un primo incontro preparatorio con la dott.ssa Mezzetti, in cui ci è stato spiegato che cos è un Archivio e qual è la sua funzione e che tipo di documenti vengono conservati; insieme poi, abbiamo analizzato alcuni documenti, in particolare, due piantine di Ferrara di due periodi differenti, ma entrambe relative al quartiere dove è ubicata la scuola elementare Alda Costa.

4 La prima, è la piantina del Bolzoni, datata 1747 L area urbana di cui si parla, è compresa tra Corso Giovecca, via Palestro, via Mascheraio e Borgo dei Leoni. In questa piantina è contrassegnata con il numero 6; qui aveva sede l Ospedale S. Anna, che vi rimarrà fino al In essa si possono osservare molti edifici che al giorno d oggi non ci sono più.

5 La seconda, è una cartina dei nostri giorni Qui, appare subito evidente come sia cambiata la zona: infatti negli anni Trenta del Novecento, l intera area fu interessata da un importante ristrutturazione che portò, non solo alla costruzione della nuova scuola elementare, ma anche all apertura di nuove strade dove, una volta, sorgevano edifici appartenenti al vecchio ospedale. Le nuove strade prenderanno il nome di importanti pittori ferraresi del Novecento.

6 Documento 1 5 Settembre 1931 Questo è il primo documento che abbiamo letto e analizzato in classe, insieme alla dott.ssa Mezzetti. Mittente: Comune di Ferrara Destinatario: Sovrintendente all Arte Medievale e Moderna di Bologna Oggetto: Piano regolatore dell isolato tra le vie Palestro, Borgoleoni, Giovecca e Mascheraio. Apertura di nuove strade.

7 Nel documento sono elencati tutti gli interventi necessari per la costruzione del nuovo edificio scolastico. 1) Abbattimento di un tratto dell edificio in C. Giovecca per creare l imbocco della nuova strada, precisamente ove ora esiste l atrio dello stabile sostenuto da una serie di marmoree colonne.

8 2) Rimozione del portale dell ex Chiesa di S. Anna che presentemente si trova nello sfondo del primo cortile dell edificio, e nella sua ricostruzione là ove si trovava originariamente

9 3) Restauro e pulizia del suggestivo chiostrino che in seguito ai lavori progettati verrà a trovarsi libero al pubblico accesso.

10 Fase II: Entrambe le classi si sono recate in visita all Archivio Storico Comunale dove hanno potuto visitare alcuni ambienti e visionare altri documenti per approfondire la ricerca. Siamo partiti da un altra piantina

11 Piantina relativa al piano di ristrutturazione del quartiere tra Corso Giovecca, via Palestro, via Mascheraio e Via Borgo dei Leoni. Complesso nuova scuola elementare Apertura di nuovi spazi e strade Il piano regolatore fu elaborato nel 1931 dall ingegnere Carlo Savonuzzi, a cui fu affidato il progetto per la nuova scuola elementare. Nella piantina è ben leggibile l area in cui Savonuzzi è intervenuto.

12 Documento del 10 agosto 1931 Verbale relativo ai provvedimenti adottati dal Podestà il giorno 10 agosto 1931 relativo, in particolare, all approvazione del progetto e della costruzione di un nuovo fabbricato scolastico.

13 Nel verbale, vengono spiegate in modo dettagliato le motivazioni che hanno portato alla costruzione di un nuovo edificio: 1)Impossibilità di restaurare il vecchio fabbricato di via Bersaglieri del Po per le deplorevoli condizioni sia dal punto di vista igienico sia dal punto di vista didattico ; 2)La posizione centrale del terreno da sfruttare, già posseduta dal Comune e la possibilità di crearvi degli accessi, grazie alle cessione gratuita degli stabili esistenti da parte dell Ospedale S. Anna 3)Il costo contenuto di un intervento di tale portata.

14 Accesso per via Boldini Accesso da via De Pisis Lire per la costruzione di nuove strade in modo che la popolazione scolastica rimanga assolutamente protetta dai pericoli della viabilità con due comodi sfoci sulle strade suddette [Corso Giovecca e via Palestro]

15 strade che saranno in avvenire, seguendo le direttive del piano regolatore, integrate con altro accesso da via Borgoleoni.

16 Lire per la costruzione della scuola. L edificio avrà al suo interno 18 aule, spazi per i diversi servizi accessori e potrà contenere 1000 alunni.

17 Documento del 24 Agosto 1932 Mittente: Arcispedale di S. Anna Destinatario: Podestà del Comune di Ferrara Oggetto: Consegna aree della vecchia sede ospedaliera per apertura di nuove strade.

18 Nel documento, l ingegnere Carlo Savonuzzi viene incaricato di procedere alle consegne [ delle aree della vecchia sede ospedaliera ] in conformità degli accordi convenuti Il piano regolatore e il progetto dell edificio scolastico sarà affidato dal Comune all ingegnere Savonuzzi, il quale saprà trasformare l area donata dall Ospedale in nuovi spazi, più fruibili dalla cittadinanza.

19 Documento del 21 Marzo 1933 Atto notarile: cessione gratuita di terreno di compendio dell Arcispedale di S. Anna Le parti contraenti: Arcispedale di S. Anna; Comune di Ferrara. Fatte le debite premesse sulla necessità di costruire una nuova scuola elementare, la cessione viene fatta ed accettata con ogni aderenza e pertinenza, servitù attive e passive se e come esistenti

20 Questo è un documento molto importante, in quanto, senza la cessione gratuita di quei terreni, il Comune non avrebbe potuto procedere alla costruzione della nuova scuola sia per i costi troppo elevati, sia perché sarebbero mancati gli accessi ad essa.

21 Approfondimento della classe ID La nostra classe, oltre all analisi di alcuni documenti, ha approfondito la figura dell Ing. Carlo Savonuzzi, al quale si deve la progettazione del nuovo quartiere e della nuova scuola.

22 La vita Nasce a Ferrara nel 1897; si laurea a Bologna nel 1922 in ingegneria civile e dal 1926 fu assunto dal Comune di Ferrara, dove lavorò accanto al fratello Girolamo, anch egli ingegnere e capo dell Ufficio Tecnico. Savonuzzi contribuì notevolmente alla trasformazione e alla crescita del tessuto urbano della città estense.

23 Il quartiere degli studi E soprannominato così il quadrivio dove sorge la scuola elementare A. Costa, poiché l Ing. Savonuzzi vi affiancò altri edifici, sempre adibiti al veicolo della cultura. Essi sono il Museo di Storia Naturale, il Liceo Musicale e il teatro Boldini.

24 Piano regolatore dell isolato tra le vie Palestro, Borgoleoni, Giovecca e Mascheraio Relazione redatta dall Ing. Carlo Savonuzzi, il 20 Settembre Il documento è una sorta di riepilogo sia di tutte le considerazioni che hanno portato alla scelta dell area; sia di tutte le demolizioni e modifiche che verranno attuate per portare a termine il progetto.

25 Alla fine di questo percorso, abbiamo imparato: 1.Cosa significa analizzare e confrontare dei documenti e ricostruire, a partire da questi, una vicenda storica; 2.Un po di storia urbanistica recente della nostra città, compresi i risvolti di tipo pratico ed economico che stanno dietro ai nuovi progetti; 3.Che è importante saper sfruttare al meglio le risorse in nostro possesso, come ha fatto il Comune di Ferrara negli anni Trenta.

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna L Antico Ospedale Sant Anna 1440 - Un tempo il comparto urbano in corrispondenza ed in prossimità dell attuale via Boldini era occupato dall antico ospedale Sant Anna, vasto complesso architettonico fondato

Dettagli

80 ALDA COSTA

80 ALDA COSTA 80 ALDA COSTA 1933-2013 SCUOLA: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Ferrara ALTRI PARTNER: Comune di Ferrara - Servizio biblioteche e archivi / - Ufficio ricerche

Dettagli

Palazzo Tassoni-Palazzo Savonuzzi Teatro Comunale di Ferrara. Dal 28 ottobre al 6 novembre 2016

Palazzo Tassoni-Palazzo Savonuzzi Teatro Comunale di Ferrara. Dal 28 ottobre al 6 novembre 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE ANTONIO DE CURTIS. Consiglio Comunale del 30 Aprile 2016 Scuola A. De Curtis

SCUOLA ELEMENTARE ANTONIO DE CURTIS. Consiglio Comunale del 30 Aprile 2016 Scuola A. De Curtis SCUOLA ELEMENTARE ANTONIO DE CURTIS DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.18/2013 Ripartizione dei fondi Legge n 219/81 e Legge 32/92 relativa al finanziamento degli interventi inerenti il programma delle opere

Dettagli

OTTANT ANNI DI VITA PER LA SCUOLA UMBERTO I ALDA COSTA

OTTANT ANNI DI VITA PER LA SCUOLA UMBERTO I ALDA COSTA Progetto 80 Scuola Alda Costa 1933-2013 MOSTRA FOTOGRAFICA 1933-2013 OTTANT ANNI DI VITA PER LA SCUOLA UMBERTO I ALDA COSTA Raccontare la storia della scuola elementare Alda Costa attraverso le immagini

Dettagli

Scuola Pubblica. relazione di progetto

Scuola Pubblica. relazione di progetto Scuola Pubblica relazione di progetto concorso di progettazione per la ristrutturazione e la riorganizzazione della Scuola Secondaria di I grado Enrico Fermi di Torino!6 Introduzione Pensiamo alla scuola

Dettagli

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI Scuola: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara - Scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo Archivio: Archivio storico comunale di Ferrara Altri

Dettagli

Esempi di cittadinanza attiva a cura di Maria Bonora

Esempi di cittadinanza attiva a cura di Maria Bonora A.S. 2016/2017 CONOSCERE CAPIRE ESERCITARE LA CITTADINANZA PATRIMONIO MEMORIA LEGALITÀ DIRITTI Esempi di cittadinanza attiva a cura di Maria Bonora MEMORIA ATTIVA: SHOAH - 26 GENNAIO 2016 Nella Caserma

Dettagli

Piano delle Regole. Norme Tecniche di Attuazione. ALLEGATO A Interventi convenzionati del centro antico

Piano delle Regole. Norme Tecniche di Attuazione. ALLEGATO A Interventi convenzionati del centro antico Comune di Ghedi Provincia di Brescia Piano di Governo del Territorio Piano delle Regole Norme Tecniche di Attuazione ALLEGATO A Interventi convenzionati del centro antico NOVEMBRE 2015 w:\doc\lavori\ghedi\comune\variante

Dettagli

DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI

DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI Finanziamento a nome Gruppo Imprese Srl presentata alla Banca Popolare Di Ancona ID PERIZIA N. 4200000000016954 Il sottoscritto Guida Salvatore Iscritto all Ordine/Collegio

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2018/DD/02465 Del: 16/04/2018 Esecutivo da: 16/04/2018 Proponente: Direzione Cultura e Sport,Posizione Organizzativa (P.O.) Eventi culturali, Politiche Giovanili e Pari

Dettagli

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 COSA ABBIAMO APPRESO DAI CENTRI VISITATI 1. BIBLIOTECA E. DE AMICIS - ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA Incontro con la responsabile Dott.ssa Loretta

Dettagli

Pianificazione urbanistica I contenuti del PRG della legge 2359 del 1865

Pianificazione urbanistica I contenuti del PRG della legge 2359 del 1865 Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Pianificazione urbanistica I contenuti del PRG della legge 2359

Dettagli

Roma, 21 settembre 2016

Roma, 21 settembre 2016 Roma, 21 settembre 2016 Pagina1 VERBALE COORDINAMENTO PROVA DI EVACUAZIONE CONGIUNTA Il giorno 21.09.2016 alle ore 11,30 presso IC Via L. Solidati Tiburzi si è tenuto un incontro per definire le modalità

Dettagli

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna 1954 1966 1958-60- Vennero realizzati gli ampliamenti degli edifici 9, 11, 5, 35 (quest ultimo costruito interamente in questi anni e definito padiglione est), oltre ai fabbricati 16 e 27. Tra il 1961

Dettagli

3.L AREA DELLE RISORSE

3.L AREA DELLE RISORSE 3.L AREA DELLE RISORSE Il IV Circolo di Avellino, nato sul finire degli anni 60, è diventato Istituto Comprensivo S. Tommaso nell anno 2000/2001. Oggi è così costituito: Scuola dell infanzia di S. Tommaso

Dettagli

SAN DONATO 1 - RELAZIONE TECNICA. Il Responsabile Ing. Giuseppe Barrella. Collaboratori Geom. Marco Salerno Ing. Carlo Vece

SAN DONATO 1 - RELAZIONE TECNICA. Il Responsabile Ing. Giuseppe Barrella. Collaboratori Geom. Marco Salerno Ing. Carlo Vece Area P.O. Urbanistica Edilizia Ambiente Servizio Urbanistica SAN DONATO 1 - RELAZIONE TECNICA Il Responsabile Ing. Giuseppe Barrella Collaboratori Geom. Marco Salerno Ing. Carlo Vece PREMESSA La relazione

Dettagli

COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI. (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio)

COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI. (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio) COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio) La Scuola Elementare di Torre dei Calzolari Il progetto di ampliamento PROGETTO PRELIMINARE LOCALIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA

COMUNE DI LACCHIARELLA COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO CODICE COMUNE 16017 Codice Settoriale / TER COPIA SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO, URBANISTICA, VIABILITA', LL.PP. ED ATTIVITA' ECONOMICHE DETERMINAZIONE

Dettagli

INCARICO COMMITTENTE DA A. CAAB Bologna 2013 in corso. Esselunga Spa 2011 in corso. Esselunga Spa BRE Srl

INCARICO COMMITTENTE DA A. CAAB Bologna 2013 in corso. Esselunga Spa 2011 in corso. Esselunga Spa BRE Srl INCARICO COMMITTENTE DA A assistenza per lo sviluppo del Progetto FI.CO. (Fabbrica Italiana Contadina) CAAB Bologna 2013 in corso Predisposizione del Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e della

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA

COMUNE DI LACCHIARELLA COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO CODICE COMUNE 16017 Codice Settoriale / TER COPIA SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO, URBANISTICA, VIABILITA', LL.PP. ED ATTIVITA' ECONOMICHE DETERMINAZIONE

Dettagli

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro Palazzo Rasponi dalle Teste Progetto di Restauro la storia Nell ultimo decennio del 600 per volere di Giovanni -vescovo di Forlì dal 1660 al 1714- e del fratello, conte Giuseppe, si manifestò la volontà

Dettagli

Consorzio Wunderkammer Basso Profilo

Consorzio Wunderkammer Basso Profilo Consorzio Wunderkammer Basso Profilo PROGETTO SMART DOCK 2016 TATTICHE DI RIUSO INTELLIGENTE DELLA DARSENA SAN PAOLO DI FERRARA AZIONE SGUARDO LATERALE WP 3 WP3.1 Fiume in classe Referente Paola Chiorboli

Dettagli

VARIANTE PARZIALE N. 216 AL P.R.G. (AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R.)

VARIANTE PARZIALE N. 216 AL P.R.G. (AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R.) DIVISIONE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA DIREZIONE URBANISTICA SETTORE TRASFORMAZIONI URBANE VIA MEUCCI N 4 VARIANTE PARZIALE N. 216 AL P.R.G. (AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 7 DELLA L.U.R.) TESTO COORDINATO

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 1681/2016 ADOTTATA IN DATA 29/09/2016

DELIBERAZIONE N. 1681/2016 ADOTTATA IN DATA 29/09/2016 DELIBERAZIONE N. 1681/2016 ADOTTATA IN DATA 29/09/2016 OGGETTO: Locazione di immobile ad uso Farmacia in Comune di Bergamo. Approvazione di avviso di indagine conoscitiva. Premesso che: IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

MODALITA PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

MODALITA PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE MODALITA PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE DETERMINAZIONE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PER INSEDIAMENTI RESIDENZIALI E PER SERVIZI. Incidenza economica opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Dettagli

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI A.S. 2017-2018 VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI Nel periodo dal 18 settembre al 27 ottobre 2017 si svolgerà la quinta campagna di scavo nel sito archeologico della Terramara di Pilastri, frazione

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAMENTO

SCHEDA DI RILEVAMENTO SCHEDA DI RILEVAMENTO Comune di Calcio Provincia di Bergamo Patrimonio edilizio di antica formazione SCHEDA DI RILEVAMENTO Data 02/09/2003 1 2 3 3 LOCALITA : N. UNITA DI ISOLATO 18 Vie C. ZANONCELLO GIUSEPPE

Dettagli

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa Regione Lazio Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 21 Piano Casa Regione Lazio Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l edilizia residenziale sociale 1 PRINCIPALI CONTENUTI: Interventi di ampliamento

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA

COMUNE DI LACCHIARELLA COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO CODICE COMUNE 16017 Codice Settoriale / TER COPIA SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO, URBANISTICA, VIABILITA', LL.PP. ED ATTIVITA' ECONOMICHE DETERMINAZIONE

Dettagli

Le fasi di formazione della pianificazione comunale. Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità»

Le fasi di formazione della pianificazione comunale. Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità» Le fasi di formazione della pianificazione comunale Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità» Piano regolatore del nucleo urbano esistente; piano regolatore di ampliamento; norme per l

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAMENTO

SCHEDA DI RILEVAMENTO SCHEDA DI RILEVAMENTO Comune di Calcio Provincia di Bergamo Patrimonio edilizio di antica formazione SCHEDA DI RILEVAMENTO Data 14/08/2003 1 2 3 3 LOCALITA : N. UNITA DI ISOLATO 7 Via UMBERTO I - COVO

Dettagli

RELAZIONE PREMESSA IL PROGETTO

RELAZIONE PREMESSA IL PROGETTO RELAZIONE PREMESSA Il Comune di Collesalvetti è organizzato in un capoluogo e otto frazioni distribuite sul territorio. L organizzazione scolastica è distribuita nel capoluogo e nei centri urbani delle

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PEDRETTI ROBERTO VIA BERENINI,106-43036 FIDENZA (PR) Telefono 0524 522126-335 5323637 Fax 0524

Dettagli

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA SCUOLA: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Imola ALTRI PARTNER: Musei civici

Dettagli

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA 11 novembre 2006 Marina Cenzon Ampie riflessioni sono in corso da anni su una didattica della storia che sia rispettosa del sapere storico e che contemporaneamente

Dettagli

BARI NOSTRA. Visite guidate nella città vecchia di Bari

BARI NOSTRA. Visite guidate nella città vecchia di Bari BARI NOSTRA. Visite guidate nella città vecchia di Bari Nei mesi di Febbraio e Marzo alla scoperta di Bari Vecchia con le guide di PugliArte e l'intermezzo teatrale a cura dell'associazione Cinethic. Bari

Dettagli

A0.4 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. COMUNE DI CREMELLA Provincia di LECCO I TECNICI. Adottato con delibera consiliare n. 46 in data

A0.4 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. COMUNE DI CREMELLA Provincia di LECCO I TECNICI. Adottato con delibera consiliare n. 46 in data COMUNE DI CREMELLA Provincia di LECCO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Adottato con delibera consiliare n. 46 in data 15.12.2008 Approvazione con delibera consiliare n. 24 in data 12.05.2009 I TECNICI dr.

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE

STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE COMUNE DI CAPIAGO INTIMIANO Provincia di Como 22070 CAPIAGO INTIMIANO, Via Serenza n 7 - tel. 031/4630321 - fax. 031/462313 - C.F. e P.Iva : 00608850137 STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE

Dettagli

VARIANTE AL PGT VIGENTE PER AMPLIAMENTO DELL UTENZA DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA PRESSO L UNIVERSITA C.CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA ALLEGATO A

VARIANTE AL PGT VIGENTE PER AMPLIAMENTO DELL UTENZA DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA PRESSO L UNIVERSITA C.CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA ALLEGATO A VARIANTE AL PGT VIGENTE PER AMPLIAMENTO DELL UTENZA DELLA RESIDENZA UNIVERSITARIA PRESSO L UNIVERSITA C.CATTANEO LIUC DI CASTELLANZA ALLEGATO A VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE AI SENSI DELL

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell alunno le capacità di esprimersi e comunicare

Dettagli

VARIANTE ALLA PRATICA N del 27/10/2006

VARIANTE ALLA PRATICA N del 27/10/2006 RELAZIONE TECNICA SULLA PREVENZIONE INCENDI VARIANTE ALLA PRATICA N. 2803 del 27/10/2006 OGGETTO: Legge 27 dicembre 2002, art. 80, comma 21. PIANO STRAORDINARIO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Dettagli

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Bononia sottosopra Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Museo: START - Laboratorio di culture creative - Fondazione Marino Golinelli Classi coinvolte: 2 classi di scuola

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini SCUOLE PRIMARIE Scuola primaria Gamurrini La scuola Gamurrini è situata in un antico edificio di Via Porta Buia e vi si accede dal portone dell'i.i.s. V. Colonna. E' dotata di grandi aule, di un laboratorio

Dettagli

BARI. 29 settembre 2016

BARI. 29 settembre 2016 - La città che cambia tra identità e innovazione BARI 29 settembre 2016 Quadri Interpretativi PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA DEL QUARTIERE Finalità del Programma Sostituzione edilizia, mettendo a confronto

Dettagli

Pianificazione urbanistica I contenuti dei primi PIANI

Pianificazione urbanistica I contenuti dei primi PIANI Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Pianificazione urbanistica I contenuti dei primi PIANI Una premessa

Dettagli

Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione

Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione Architettura del Novecento. Conoscenza, recupero, conservazione e integrazione Prof. Rita Fabbri, coordinatore LSF B Prof. Rita Fabbri - Restauro architettonico Prof. Riccardo Dalla Negra - Progetto di

Dettagli

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro Proposta Educativa 2017/2018 LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità La Raccolta Lercaro nasce dall unione di alcune opere

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI Allo Sportello Unico per l Edilizia della COMUNE di TRIVERO DICHIARAZIONE IN ORDINE A DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RENDIMENTO ENERGETICO NELL EDILIZIA LR nr. 13del 28 maggio 2007 - DGR n.46-11968 - DGR n.43-11965

Dettagli

INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI)

INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI) MINE, museo delle miniere e del territorio di Cavriglia Attività didattica 2018/2019 INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (1-2 CLASSI) MINE, il museo delle miniere e del territorio di Cavriglia si trova a Castelnuovo

Dettagli

TRIBUNALE DI ROVERETO (TN)

TRIBUNALE DI ROVERETO (TN) TRIBUNALE DI ROVERETO (TN) 2010 Interventi di ristrutturazione ed ampliamento del Tribunale di Rovereto. Località ROVERETO (TN) Committente Ministero delle Infrastrutture Provveditorato Interregionale

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA

RELAZIONE DESCRITTIVA COMUNE DI CHIARI PROVINCIA DI BRESCIA RECUPERO CINEMA TEATRO S. ORSOLA VICOLO PACE ( variante al piano particolareggiato del recupero del centro storico ) RELAZIONE DESCRITTIVA COMMITTENTI: PARROCCHIA

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO. UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA - Ing. Antonio Peritore: Responsabile - Arch. Matteo Asioli - Geom.

GRUPPO DI LAVORO. UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA - Ing. Antonio Peritore: Responsabile - Arch. Matteo Asioli - Geom. GRUPPO DI LAVORO UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA - Ing. Antonio Peritore: Responsabile - Arch. Matteo Asioli - Geom. Ivano Venturini Per il Comune di CASTELLO D ARGILE Ing. Cristina Baccilieri

Dettagli

2.Altre Immobilizzazioni materiali

2.Altre Immobilizzazioni materiali COMUNE DI PROVINCIA DI NOVARA INVENTARIO BENI COMUNALI ANN.Altre Immobilizzazioni materiali. Fabbricati Decreto legislativo 8 agosto, n. 7 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" Articolo

Dettagli

Delibera della Commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio n 67 del

Delibera della Commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio n 67 del Delibera della Commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio n 67 del 26.5.2015 Oggetto: Trattazione di n 2 argomenti ed esame di n 4 pratiche edilizie. L anno duemilaquindici il giorno

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE 13 - EDILIZIA SERVIZIO PROGETTAZIONE OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA ED ISTITUZIONALE I.S.I.S. "Serafino Riva" - Sarnico COMPLETAMENTO IMPIANTI TECNOLOGICI NUOVI LABORATORI E

Dettagli

Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife 28 OTTOBRE 2018, FERRARA

Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife 28 OTTOBRE 2018, FERRARA Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife 28 OTTOBRE 2018, FERRARA IL PROGETTO DESCRIZIONE Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare le biblioteche dell Università di Ferrara,

Dettagli

COMUNE DI MONTANARO CITTA METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI MONTANARO CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNE DI MONTANARO CITTA METROPOLITANA DI TORINO AVVISO-ALLEGATO B- schema di convenzione CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI MONTANARO E LA COOPERATIVA SOCIALE PER REGOLARE L UTILIZZO GRATUITO DEI LOCALI POSTI

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE ED ELENCO ANNUALE OPERE PUBBLICHE ANNO ADOZIONE. Pagina 1 di 15

PROGRAMMA TRIENNALE ED ELENCO ANNUALE OPERE PUBBLICHE ANNO ADOZIONE. Pagina 1 di 15 PROGRAMMA TRIENNALE ED ELENCO ANNUALE OPERE PUBBLICHE ANNO 2014-2015-2016 ADOZIONE Pagina 1 di 15 Il responsabile del programma (Ing. Vincenzo D'Arcangelo) Tipologia risorse (scheda 1) PROGRAMMA TRIENNALE

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 203 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 203 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 203 del 10-4-2015 O G G E T T O Lavori di demolizione delle superfetazioni dell'antico Chiostro dell'ospedale San Bortolo

Dettagli

Notre Europe: une architecture aux mille visages

Notre Europe: une architecture aux mille visages RIUNIONE TRANSNAZIONALE - BORDEAUX 2/6 novembre 2015 Prende il via il progetto Erasmus plus realizzato in collaborazione con altre scuole di Francia Spagna, Germania. Titolo del progetto è e svilupperà

Dettagli

Rete Professioni Tecniche. Premessa L ESIGENZA DELLA RELAZIONE NASCE, IN PARTICOLARE DA UNA SENSIBILIZZAZIONE DEL NOTARIATO EMILIA ROMAGNA

Rete Professioni Tecniche. Premessa L ESIGENZA DELLA RELAZIONE NASCE, IN PARTICOLARE DA UNA SENSIBILIZZAZIONE DEL NOTARIATO EMILIA ROMAGNA Rete Professioni Tecniche Premessa L ESIGENZA DELLA RELAZIONE NASCE, IN PARTICOLARE DA UNA SENSIBILIZZAZIONE DEL NOTARIATO EMILIA ROMAGNA MISSION Definire le modalità di collaborazione tra le categorie

Dettagli

ASSESSORATO OO.PP. SCHEMA PROGRAMMA OO.PP SETTORE MOBILITA' VIABILITA' RETI E PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

ASSESSORATO OO.PP. SCHEMA PROGRAMMA OO.PP SETTORE MOBILITA' VIABILITA' RETI E PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA SETTORE ATTUAZIONE PIANO DEI SERVIZI, MANUTENZIONE EDIFICI E IMPIANTI SPORTIVI (BRUNO G. LATTUADA) UFFICIO PROGETTI SPECIALI ANNO 2018 1 RECUPERO/RESTAURO SCUOLA EX BORSA, VIA BOCCACCIO 7.962.000,00 -

Dettagli

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma)

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) Piazza C. Battisti, 14-00010 Marcellina Rm tel. 0774/427037 fax 0774/426075 Cod. Fisc. 86002050580 Partita IVA 02146041005 COSTO DI COSTRUZIONE ONERI CONCESSORI Diritti

Dettagli

ACCESSI E PERCORSI FUNZIONI

ACCESSI E PERCORSI FUNZIONI 1 ACCESSI E PERCORSI Rispetto alle quote di ingresso esistente, la proposta prevede che l ingresso principale alla scuola dalla Piazza Carlo Giacomini e l accesso dalla Via Casimiro (area a parcheggio)

Dettagli

COMUNE DI LACCHIARELLA

COMUNE DI LACCHIARELLA COMUNE DI LACCHIARELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO CODICE COMUNE 16017 Codice Settoriale / TER COPIA SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO, URBANISTICA, VIABILITA', LAVORI PUBBLICI ED ATTIVITA' ECONOMICHE

Dettagli

il mio quartiere la mia città

il mio quartiere la mia città il mio quartiere la mia città Progetto di riqualificazione del Quartiere Umberto I Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate Scuola di via Napoli n. Piani

Dettagli

DETERMINAZIONE n. 111 del 24 giugno 2016 AREA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

DETERMINAZIONE n. 111 del 24 giugno 2016 AREA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER l SERVIZI IDRICI E RIFIUTI DETERMINAZIONE n. 111 del 24 giugno 2016 Struttura proponente: AREA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Oggetto: Servizio Idrico Integrato

Dettagli

Creiamo il Vostro spazio.

Creiamo il Vostro spazio. Creiamo il Vostro spazio. Lo studio di architettura progetti&progetti di Daniela Lamberti e Aldo Dotta nasce in forma associata nel 1998. LAMBERTI DANIELA, nasce a Torino, il 27 Gennaio 1963, si laurea

Dettagli

ALLEGATO 4 Relazione illustrativa alla D.C.C. n. del

ALLEGATO 4 Relazione illustrativa alla D.C.C. n. del ALLEGATO 4 Relazione illustrativa alla D.C.C. n. del 1. Premessa. VARIANTE 3 AL REGOLAMENTO URBANISTICO [ADOTTATO CON D.C.C. n. 27/09.10.2013] RELAZIONE ILLUSTRATIVA Il Regolamento Urbanistico Comunale

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE

CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE 1 CURRICULUM PROFESSIONALE DATI PERSONALI E PROFESSIONALI Titolare: Ing. Andrea Prezzolini nato ad (SI) il 19/12/1946 ed ivi residente in Via Belvedere,

Dettagli

Genova, Via Pietro Chiesa 11. Villa Gardino

Genova, Via Pietro Chiesa 11. Villa Gardino Genova, Via Pietro Chiesa 11 Villa Gardino Marzo 2010 Ubicazione Posti auto L immobile è ubicato nel quartiere Sampierdarena, a poca distanza dall ingresso all autostrada A7 Milano Genova (1,5 km), a 3

Dettagli

San Giuseppe. Complesso di

San Giuseppe. Complesso di Complesso di San Giuseppe Recupero funzionale del complesso di San Giuseppe a Empoli, con interventi finalizzati al recupero dell impianto storico, alla riorganizzazione dei percorsi e delle connessioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DELLE AREE PUBBLICHE

REGOLAMENTO PER L ADOZIONE DELLE AREE PUBBLICHE COMUNE DI BORGO TOSSIGNANO Provincia di Bologna Piazza Unità d Italia n.7 cap.40021 Borgo Tossignano Tel.0542/91111 91212 Fax.0542/94414 E-mail: urp@borgotossignano.provincia.bologna.it REGOLAMENTO PER

Dettagli

Comune di Polesella. provincia di Rovigo Tel. 0425/ Fax 0425/447111

Comune di Polesella. provincia di Rovigo Tel. 0425/ Fax 0425/447111 Comune di Polesella provincia di Rovigo Tel. 0425/444022 - Fax 0425/447111 LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE FACCIATE ESTERNE E DELL AREA CORTILIVA DELLA SCUOLA PRIMARIA DEL CAPOLUOGO

Dettagli

Complesso immobiliare denominato Villa Faro, sito in Messina, Circonvallazione Tirrena, località Mortelle, villaggio Torre Faro.

Complesso immobiliare denominato Villa Faro, sito in Messina, Circonvallazione Tirrena, località Mortelle, villaggio Torre Faro. Complesso immobiliare denominato Villa Faro, sito in Messina, Circonvallazione Tirrena, località Mortelle, villaggio Torre Faro. DESCRIZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE DENOMINATO VILLA FARO Il compendio,

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAMENTO

SCHEDA DI RILEVAMENTO SCHEDA DI RILEVAMENTO Comune di Calcio Provincia di Bergamo Patrimonio edilizio di antica formazione SCHEDA DI RILEVAMENTO Data 29/08/2003 1 2 3 3 LOCALITA : N. UNITA DI ISOLATO 14 Via SCHIEPPATI N. PIANI

Dettagli

Adozione dell'elenco di Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche

Adozione dell'elenco di Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche Adozione dell'elenco di Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013 IMPORTI IN EURO 1 Eu = 1936,27 Lire Di cui alla Deliberazione di G.C. n. 23 del 17-2-2011 Anno 2011 PRIOR FINANZIAMENT COSTO

Dettagli

INSERIMENTO TERRITORIALE DELL AREA OGGETTO DI INTERVENTO SCHEMA DELL ORGANIZZAZIONE ORIGINARIA DELLE INFRASTRUTTURE DELL AREA

INSERIMENTO TERRITORIALE DELL AREA OGGETTO DI INTERVENTO SCHEMA DELL ORGANIZZAZIONE ORIGINARIA DELLE INFRASTRUTTURE DELL AREA Politecnico di Torino Esami di Stato di abilitazione professionale Seconda sessione 2014 (19 novembre 2014) Sezione A, Laurea Specialistica Settore Pianificazione Prova pratica Tema 1 - Fabbricati del

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Studi : Diploma di Maturità Scientifica conseguita nel 1984 presso il Liceo Scientifico Statale

CURRICULUM VITAE. Studi : Diploma di Maturità Scientifica conseguita nel 1984 presso il Liceo Scientifico Statale Giuseppe Rienzi, CURRICULUM VITAE nato a Cancellara (PZ) il 21 Gennaio 1965, residente a Potenza in Via De Coubertin, 48 ; Tel. 0971/51741 cell.3384515721; E-Mail: g.rienzi@basilicatanet.it ut@cancellara.net

Dettagli

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E. Renato Rizzi. Residenza Polpenazze del Garda (BS), via Tavaredo 21

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E. Renato Rizzi. Residenza Polpenazze del Garda (BS), via Tavaredo 21 C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E Nome e Cognome Renato Rizzi Data e luogo di nascita 6 novembre 1958, Salò (BS) Residenza Polpenazze del Garda (BS), via Tavaredo 21 Titolo di studio Laurea

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 1 COMUNE DI MODENA Prot. Gen: 2016 / 55112 - PT DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE L anno duemilasedici il giorno diciannove del mese di aprile ( 19/04/2016 ) alle ore 11:30 nella Residenza Comunale di

Dettagli

Piani e Progetti Urbanistici

Piani e Progetti Urbanistici Piani e Progetti Urbanistici P.G. N.: 325258/2013 2013 N. O.d.G.: 6/2014 Data Seduta Giunta : 23/12/2013 Richiesta IE Oggetto: INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ALL 'INTERNO DEL CENTRO STORICO (AMBITI

Dettagli

LACITTÀ DEL 9OO E IL SUO FUTURO. Modena. Chiesa Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 Modena

LACITTÀ DEL 9OO E IL SUO FUTURO. Modena. Chiesa Fondazione Collegio San Carlo Via San Carlo 5 Modena W W W. S A N T I M O N E S R L. C O M LACITTÀ Sabato carte e apparati multimediali, un percorso attraverso le profonde trasformazioni prodotte nelle architetture e nel tessuto urbano nel corso del Novecento.

Dettagli

DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI

DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI DICHIARAZIONE DI STATO AVANZAMENTO LAVORI Finanziamento a nome Taddeo Costruzioni Srl presentata alla Banca Popolare Di Ancona ID PERIZIA N. 4200000000020617 Il sottoscritto Renato Torrini Iscritto all

Dettagli

CROVELLA FLAVIO ingegnere Via De Gasperi n San Maurizio Canavese (TO) Tel. 011 /

CROVELLA FLAVIO ingegnere Via De Gasperi n San Maurizio Canavese (TO) Tel. 011 / CROVELLA FLAVIO ingegnere Via De Gasperi n. 7 10077 San Maurizio Canavese (TO) Tel. 011 / 9276287 email crosvell@tin.it AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI STREVI COMUNE DI STREVI (AL) PROGETTO ESECUTIVO Riqualificazione

Dettagli

COMUNE DI MODENA PIANO DI RECUPERO. Tav. A

COMUNE DI MODENA PIANO DI RECUPERO. Tav. A COMUNE DI MODENA 2005 PIANO DI RECUPERO Variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica "EX CINEMA ODEON" Tav. A SCHEMA DI CONVENZIONE Adottato con Del. Di C.C. N.48 del 04-07-2005. VARIANTE AL PIANO

Dettagli

Massimo Orsi INDICE. architetto RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

Massimo Orsi INDICE. architetto RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Massimo Orsi architetto INDICE RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA 1. INQUADRAMENTO DELL INTERVENTO 1.1 Inquadramento Urbanistico 1.2 Inquadramento Ambientale 1.3 Descrizione dell intervento 2. URBANIZZAZIONI

Dettagli

1_Architettura e concetto pedagogico

1_Architettura e concetto pedagogico 1_Architettura e concetto pedagogico Gli obiettivi di progetto sono i seguenti: valorizzazione delle potenzialità dell edificio riducendo al minimo gli interventi strutturali e gli interventi di ampliamento;

Dettagli

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari - Copia 46 - VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA N. 46 Del 12.05.2010 OGGETTO: BANDO POR SARDEGNA FESR 2007/2013. ASSE II: INCLUSIONE, SERVIZI SOCIALI, ISTRUZIONE

Dettagli

PROGETTO CAMPUS SCOLASTICO

PROGETTO CAMPUS SCOLASTICO PROGETTO CAMPUS SCOLASTICO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE PER IL RECUPERO E LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DANNEGGIATI DAL SISMA crolli dei controsoffitti delle aule crollo delle

Dettagli

F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball

F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball F.I.B.S. Federazione Italiana Baseball Softball PROGETTO COLLABORAZIONE SCUOLA/BSC ROVIGO ANNO 20015/20016 Rovigo, 09/09/2015 La F.I.B.S. propone un progetto rivolto alle Scuole primarie, Medie Inferiore

Dettagli

CURRICULUM ARCH. MASSIMO BERTUCCELLI. Anno 1980: laurea in Architettura conseguita presso la facoltà di Architettura

CURRICULUM ARCH. MASSIMO BERTUCCELLI. Anno 1980: laurea in Architettura conseguita presso la facoltà di Architettura CURRICULUM ARCH. MASSIMO BERTUCCELLI Corso di studi, abilitazioni: Anno 1980: laurea in Architettura conseguita presso la facoltà di Architettura di Firenze nell Anno Accademico 1979/80, votazione conseguita

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI Articolo 1 Finalità La finalità del presente regolamento è l incentivazione

Dettagli

Intervento tutela e valorizzazione del Palazzo ex asilo Principe Umberto 1 in Lipari

Intervento tutela e valorizzazione del Palazzo ex asilo Principe Umberto 1 in Lipari Intervento tutela di e valorizzazione del Palazzo ex asilo Principe Umberto 1 in Lipari Palazzo ex asilo Principe Umberto 1 di Lipari Si tratta di un Immobile Storico realizzato dal Comune di Lipari agli

Dettagli

FARE PAESE Costruire per Guglionesi

FARE PAESE Costruire per Guglionesi FARE PAESE 2013-2018 1 TERRITORIO E AMBIENTE Puntuale pulizia strade centro storico e marciapiedi vie cittadine; Sensibilizzazione alla differenziazione dei rifiuti rendendo visibile il conferimento ai

Dettagli