LA MANUTENZIONE. Ing. S.Iannello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA MANUTENZIONE. Ing. S.Iannello"

Transcript

1 LA MANUTENZIONE Ing. S.Iannello

2 Strumenti di un impianto fotovoltaico Descriviamo in questa sezione alcuni strumenti utilizzati per trasformare e trasferire l energia catturata da ogni impianto fotovoltaico.

3 La scatola di giunzione Le terminazioni elettriche del modulo vengono chiuse in una morsettiera, detta scatola di giunzione. Si tratta di una scatola in plastica a tenuta stagna, predisposta per resistere alle elevate temperature e agli agenti atmosferici (con un grado di protezione IP 65) protezione IP 65: prodotti resistenti contro l accesso di polvere e sporcizia, schegge e frammenti vari e possono inoltre essere lavati con leggeri getti d acqua.

4 La scatola di giunzione

5 La scatola di giunzione Generalmente, ogni modulo fotovoltaico è dotato di una scatola di giunzione per entrambi i morsetti (positivo e negativo), fissata alla superficie di sostegno posteriore dello stesso e la cui tenuta stagna va garantita mediante pressacavi.

6 La scatola di giunzione Il coperchio della scatola di giunzione si apre inserendo un giravite piatto nella linguetta e premendo leggermente nella direzione indicata dalla freccia. Una volta aperto, il coperchio avrà una flangia che lo tiene fissato alla base della scatola durante le manipolazioni nella parte interna. Per chiudere il coperchio, basterà premerlo fino a chiusura avvenuta e serrare le eventuali viti. Nel corso dell installazione del modulo su una struttura di supporto, la scatola di giunzione non va sottoposta ad alcun tipo di pressione.

7 Il cablaggio Per cablaggio si intende l insieme delle operazioni di montaggio e collegamento (cavi, connettori, infrastrutture di supporto) che permettono l interconnessione delle apparecchiature elettriche. La vita ed il regolare funzionamento dell impianto fotovoltaico dipendono da un corretto cablaggio, che deve essere eseguito in conformità alle normative vigenti. Spesso viene sottovalutata l importanza di tale operazione.

8 I connettori Dalla scatola di giunzione del modulo fotovoltaico fuoriescono due cavi di collegamento sui quali sono montati dei connettori di tipo MC (Multi Contact), o Tyco.

9 I connettori Stessa cosa vale per la connessione tra i moduli o per collegare le stringhe agli inverter, dove vengono utilizzati questi particolari connettori a tenuta stagna. Lo scopo di questi connettori, oltre a permettere la connessione elettrica dei moduli, è quello di garantire la sicurezza dell impianto, grazie alla loro elevata tenuta stagna (IP 65), e la durata nel tempo in quanto devono poter resistere alle intemperie per oltre 20 anni senza danneggiarsi.

10 I connettori

11 I cavi I cavi per impianti fotovoltaici devono avere determinate caratteristiche, descritte nella norma CEI Hanno un'anima di rame rivestita da una guaina di isolamento, e devono avere una tensione nominale di V in alternata e di V in continua. Inoltre, devono essere in grado di resistere a temperature da -40 a 120 C e ai raggi UV. Le caratteristiche del cavo sono indicate sulla stampigliatura apposta sul cavo stesso. I cavi per il fotovoltaico devono avere una sezione minima, che non deve essere inferiore a 4 mmq. In generale, se usiamo un cavo di sezione più grande e più corto, a parità di altri parametri abbiamo minori perdite di energia.

12 I cavi

13 I cavi Nel caso in cui occorra passare i cavi tra una struttura e l altra, occorrerà utilizzare una guaina spiralata o un tubo in PVC autoestinguente appositamente fissato e protetto da eventuali azioni meccaniche. Terminati i collegamenti elettrici dei moduli deve essere verificata la chiusura di ciascun pressacavo sulle scatole di giunzione e il serraggio di tutta la bulloneria e viteria dei collegamenti elettrici, al fine di evitare scintillii, resistenze di contatto addizionali e riscaldamenti localizzati.

14 I Diodi di protezione Detti anche di by-pass, sono posti all interno della scatola di giunzione, ed hanno il compito di ridurre il rischio di riscaldamento delle celle ombreggiate, limitando la corrente che le attraversa. Infatti, l ombreggiamento della cella potrebbe provocare una tensione inversa al suo interno che le porta a consumare la stessa potenza generata dalle altre celle collegate in serie, con il conseguente surriscaldamento che, in casi estremi, potrebbe causarne la rottura.

15 I Diodi di protezione In genere, i moduli con un numero di celle pari o superiore a 36 collegate in serie vengono forniti con diodi di protezione, già posti nella loro scatola di giunzione. Mentre, nei moduli con un numero inferiore di celle collegate in serie i diodi di protezione non sono necessari, in quanto il punto caldo non raggiunge un livello tale da far rompere le celle.

16 I Diodi di protezione

17 I Diodi di protezione

18 Detto anche convertitore statico. La funzione dell inverter nell impianto fotovoltaico è quella di convertire la corrente continua (CC), prodotta dai pannelli, in corrente alternata (CA), affinché possa essere impiegata nelle utenze di rete. L inverter deve inoltre: L inverter - Monitorare i parametri di rete ed uniformarsi ad essi - Monitorare le prestazioni del campo fotovoltaico e cercare di ottimizzarle.

19 L inverter L inverter deve inoltre monitorare la presenza della tensione di rete, cessando immediatamente la produzione in caso di mancanza di tensione.

20 L inverter Se un inverter produce meno di un altro, potrebbe essere scollegata una stringa, bruciato un fusibile, o alcuni moduli potrebbero essere ombreggiati.

21 La batteria La sua funzione è quella di accumulare e immagazzinare energia nei periodi di luce per poi restituirla nella notte o nei periodi di scarsa insolazione.

22 Le batterie disponibili in commercio lavorano a una tensione di 12 V o suoi multipli (ideali per lavorare con le stringhe) e dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: - elevata efficienza (elevato rapporto tra energia fornita ed energia immagazzinata); - lunga durata (elevato numero di cicli carica-scarica); - buona resistenza agli sbalzi di temperatura; - bassa manutenzione. La batteria -Le batterie aventi tali caratteristiche sono del tipo piombo-acido, quelle usate nel settore automobilistico.

23 Regolatori di carica Una batteria con tensione nominale di 12 V composta da sei elementi, in fase di carica sopporta un massimo di 14,1 V. Un modulo fotovoltaico composto ad esempio da trentasei celle però, sviluppa una tensione di circa 18 V quando la batteria è completamente carica. In questo caso la tensione generata supera quella limite e potrebbe danneggiare la batteria stessa, è per questo motivo che si utilizza un regolatore di carica tra pannello e batteria.

24 Regolatori di carica

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa Comune di Cascina Provincia di Pisa pag. 1 CALCOLO ESTIMATIVO OGGETTO: REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLA COPERTURA DI EDIFICI PUBBLICI 1 Lotto Funzionale " Caserma Vigili Del Fuoco" Cascina,

Dettagli

Progetto di norma CEI C.931

Progetto di norma CEI C.931 Progetto di norma CEI C.931 Pubblicato il: 06/02/2006 Aggiornato al: 06/02/2006 di Gianfranco Ceresini In concomitanza con il boom di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici con gli incentivi

Dettagli

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO GLOSSARIO FOTOVOLTAICO Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah

Dettagli

PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI

PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI PREZZI ELEMENTARI UNITA' PREZZI operaio comune (1 livello) ora 27,03 operaio qualificato (2 livello) ora 29,90 operaio specializzato (3 livello) ora 32,10 tecnico abilitato ora 50,00 Cavo unipolare FG21M21

Dettagli

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione)

Impianti fotovoltaici (Norme di Installazione) Norme di installazione (le indicazioni proposte riguardano gli impianti fotovoltaici connessi in rete, ma molte di queste possono essere estese anche agli impianti autonomi) Protezione contro i contatti

Dettagli

Impianto fotovoltaico non integrato

Impianto fotovoltaico non integrato 3 Impianto fotovoltaico non integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 2,85kWp. Costruito con numero 2 stringhe di 7

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio di SUNNY STRING MONITOR SSM Monitoraggio compatto di generatori FV Sunny String Monitor SSM è progettato appositamente per il monitoraggio

Dettagli

COLLEGAMENTI ELETTRICI

COLLEGAMENTI ELETTRICI CAPITOLO 6 COLLEGAMENTI ELETTRICI A seconda della configurazione dell impianto, della potenza e della tensione dei pannelli, occorre opportunamente collegare tra loro i pannelli in modo da adattarli alle

Dettagli

20ENERGÍA SOLAR FOTOVOLTAICA MODULI POLICRISTALLINI - SI-ESF-M-BIPV-SM-P125-60

20ENERGÍA SOLAR FOTOVOLTAICA MODULI POLICRISTALLINI - SI-ESF-M-BIPV-SM-P125-60 20ENERGÍA SOLAR FOTOVOLTAICA Solar Innova utilizza materiali di ultima generazione per la fabbricazione dei suoi moduli fotovoltaici. I nostri moduli sono ideali per qualsiasi applicazione che utilizzi

Dettagli

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO

ITIS G. CARDANO GENERATORE FOTOVOLTAICO GENERATORE FOTOVOLTAICO CELLA FOTOVOLTAICA Prodotto intermedio della tecnologia fotovoltaica in quanto forniscono tensione e corrente limitate in rapporto a quelli richiesti dagli utilizzatori Sono fragili

Dettagli

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione...

INDICE. Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... INDICE Generalità... 2 Scelta dei moduli... 3 Configurazione del campo fotovoltaico... 4 Scelta dell'inverter... 5 Cavi... 7 Caduta di tensione... 8 1 Generalità Si vuole dotare l impianto Seris sito nella

Dettagli

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale

Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale Impianto stand alone: non collegato alla rete elettrica nazionale L energia generata alimenta direttamente il carico elettrico mentre l energia in eccesso viene accumulata nelle batterie che la rendono

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO PIANO DENOMINATO SCUOLA E. FERMI DI POTENZA 15.60 kwp, SITO IN VIA EUROPA NEL COMUNE DI FRANCOFONTE (SR) PREMESSA La presente relazione è tesa a definire

Dettagli

Scheda tecnica S2004

Scheda tecnica S2004 Scheda tecnica S2004 1/7 GENERALITA 3 Oggetto...3 Normative di riferimento...3 Condizioni ambientali...3 DESCRIZIONE TECNICA 4 CONNESSIONI SCHEDA 5 COLLEGAMENTO ELETTRICO 6 INSTALLAZIONE E MONTAGGIO 7

Dettagli

Centralini di campo StringBox Applicazioni e vantaggi

Centralini di campo StringBox Applicazioni e vantaggi solar Pagina 56 Applicazioni e vantaggi I modelli si differenziano per numero di ingressi, numero di uscite, numero di portafusibili, modelli SPD e quindi dimensione del box. Sono disponibili anche modelli

Dettagli

H07RN8-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando

H07RN8-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando H07RN8-F Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 Direttiva Bassa Tensione: 2014/35/UE Direttiva

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta:

RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO. La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO La documentazione allegata al progetto preliminare è così composta: all.n. 1 : all.n. 2 : all.n. 3 : RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO PLANIMETRIA GENERALE SCHEMA ELETTRICO 1)-

Dettagli

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa

CALCOLO ESTIMATIVO. Comune di Cascina Provincia di Pisa Comune di Cascina Provincia di Pisa pag. 1 CALCOLO ESTIMATIVO OGGETTO: REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLA COPERTURA DI EDIFICI PUBBLICI 2 Lotto Funzionale " Edifici Scolastici" Cascina, 09/01/2013

Dettagli

Indice. 1. Premessa pag Descrizione dell opera pag Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag Avvertenze pag.

Indice. 1. Premessa pag Descrizione dell opera pag Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag Avvertenze pag. Indice 1. Premessa pag. 2 2. Descrizione dell opera pag. 2 3. Operazioni e frequenza delle manutenzioni pag. 3 4. Avvertenze pag. 6 1 1 PREMESSA Il presente documento costituisce il Piano di manutenzione

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio per SUNNY STRING-MONITOR SSM24-11 Contenuto Sunny String-Monitor SSM24-11 è progettato appositamente per il monitoraggio di grandi

Dettagli

Dual Top. KIT Fotovoltaico per camper, roulotte e barche

Dual Top. KIT Fotovoltaico per camper, roulotte e barche fotovoltaico e solare termico Dual Top KIT Fotovoltaico per camper, roulotte e barche Kits DUAL TOP 60/20 2/24V automatico - 0Amp NEW servizi motore Componenti Kit 60 Watt Componenti Kit 20 Watt Art. 00060

Dettagli

Sun Light Bag. Manuale d'uso e manutenzione

Sun Light Bag. Manuale d'uso e manutenzione 2016 Sun Light Bag Manuale d'uso e manutenzione IFS Strada Spolverina 5 46100 Mantova tel. 0376262675 fax 0376262015 Email:fareelettrik@fermimn.gov.it Sito Web:www.fermimn.gov.it Sommario Avvertenze generali...

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Caratteristiche tecniche e tipi di montaggio per SUNNY STRING-MONITOR SSM16-11 Contenuto Sunny String-Monitor SSM16-11 è progettato appositamente per il monitoraggio di grandi

Dettagli

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M156-66

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M156-66 Solar Innova utilizza materiali di ultima generazione per la fabbricazione dei suoi moduli fotovoltaici. I nostri moduli sono ideali per qualsiasi applicazione che utilizzi l'effetto fotoelettrico come

Dettagli

COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova)

COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova) COMUNE DI MEZZANEGO (Città Metropolitana di Genova) EDIFICIO SERVIZI DELL IMPIANTO POLISPORTIVO COMUNALE IN LOCALITA BORGONOVO LIGURE PROGETTO ESECUTIVO I M P I A N T O F O T O V O L T A I C O P O T E

Dettagli

IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TUO NUOVO TETTO

IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TUO NUOVO TETTO Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1 88040 PIANOPOLI (CZ) tel/fax 0968/32180 IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO SUL TUO NUOVO TETTO TUTTO IN UNO! TUTTO DA UNICO FORNITORE! SE DEVI SOSTITUIRE UN TETTO CONTENENTE

Dettagli

di utilizzare un fusibile da 1A sulla messa a terra su polo negativo;

di utilizzare un fusibile da 1A sulla messa a terra su polo negativo; Schema del cablaggio di sistema X-Series In caso di anomalie di funzionamento (per es. cortocircuito o doppia dispersione verso terra nel campo del generatore), il cablaggio in parallelo dei moduli può

Dettagli

Il Fotovoltaico: come funziona

Il Fotovoltaico: come funziona La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante la conversione fotovoltaica, che permette la trasformazione diretta dell energia solare in elettricità

Dettagli

INFRASTRUTTURE STRADE - AUTOSTRADE

INFRASTRUTTURE STRADE - AUTOSTRADE ORLANDO D COSTANZO s.r.l. INFRASTRUTTURE STRADE - AUTOSTRADE Segnaletica Luminosa 1 SEGNALETICA LUMINOSA Lampeggiatori da Cantiere rosso fisso 40 versioni disponibili versione singola, doppia, e sequenziale

Dettagli

Sistemi Fotovoltaici Stand-Alone precablati in Kit Kit Prodotto Descrizione Dimensione Art.

Sistemi Fotovoltaici Stand-Alone precablati in Kit Kit Prodotto Descrizione Dimensione Art. un'esclusiva di Sistemi Fotovoltaici Stand-Alone precablati in Kit Kit Modulo Fotovoltaico 2,5Wp/12V Batteria solare al piombo a 12V 1,3Ah. 1 Lampada 12V/7W Accendi/Spegni 1 Quadro Porta Batteria per

Dettagli

LADY No.Puls. Dimensioni d ingombro

LADY No.Puls. Dimensioni d ingombro Unifilari Caratteristiche Principali Le nuove pulsantiere unifilari per circuiti ausiliari serie LADY sono il risultato di una lunga esperienza di settore, abbinata ad un attento studio ergonomico, design

Dettagli

Istruzioni per l'uso (parte rilevante per la sicurezza ATEX) Sensori induttivi ID503A / / 2012

Istruzioni per l'uso (parte rilevante per la sicurezza ATEX) Sensori induttivi ID503A / / 2012 Istruzioni per l'uso (parte rilevante per la sicurezza ATEX) Sensori induttivi ID0A 706 / 00 11 / 01 Indicazioni per l impiego sicuro in zone potenzialmente esplosive Uso conforme Impiego in zone potenzialmente

Dettagli

MANUALE D USO 42/48/55VCA. Scialuppe di Salvataggio / / /

MANUALE D USO 42/48/55VCA. Scialuppe di Salvataggio / / / 42/48/55VCA MANUALE D USO Scialuppe di Salvataggio 700101 / 103 700110 / 112 700116 / 114 700108 700118 700109 700480 CARICA BATTERIE PER SCIALUPPE DI SALVATAGGIO www.defa.com www.scandiesel.it Co CONSIDERAZIONI

Dettagli

Impianto ITIS Einstein

Impianto ITIS Einstein Impianto ITIS Einstein INDICE: Energie rinnovabili Funzionamento celle fotovoltaiche Pannello fotovoltaico Tipologie di impianti Descrizione del nostro impianto Energie Rinnovabili Sono da considerarsi

Dettagli

DESCRIZIONE ARTICOLO

DESCRIZIONE ARTICOLO Pagina Nr. 1 DESCRIZIONE 1 E.A.01 ASSISTENZE MURARIE E ONERE PER MESSA IN SICUREZZA ELETTRICA DELLA STRUTTURA PRIMA DELL'AVVIO DEI LAVORI Onere per le assistenze murarie relativa all'esecuzione degli impianti

Dettagli

6100/6200. Pedaliera OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI

6100/6200. Pedaliera OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI Pedaliera Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CARATTERISTICHE Pulsante a fungo per arresto

Dettagli

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato

Impianto fotovoltaico parzialmente integrato 5 Impianto fotovoltaico parzialmente integrato kw Fornitura materiale per un sistema fotovoltaico monofase, completo di ogni accessorio, con potenza di picco pari a 5,13kWp. Costruito con numero 3 stringhe

Dettagli

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni Pedaliera 6100 Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CaratteristiChe Pulsante a fungo per

Dettagli

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN BASSA E MEDIA TENSIONE

MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN BASSA E MEDIA TENSIONE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CORRENTE PER MISURA IN BASSA E F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail: info@ftmsrl.it

Dettagli

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M125-88

ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA MODULI MONOCRISTALLINI - SI-ESF-M-M125-88 Solar Innova utilizza materiali di ultima generazione per la fabbricazione dei suoi moduli fotovoltaici. I nostri moduli sono ideali per qualsiasi applicazione che utilizzi l'effetto fotoelettrico come

Dettagli

Scheda Tecnico Informativa

Scheda Tecnico Informativa SCHEDA TECNICO INFORMATIVA T 0522 15.36.417 E info@bsvillage.com F 0522 18.40.494 W www.bsvillage.com Scheda Tecnico Informativa Proiettori C.P.A. S.R.L. PROIETTORI LED RGB PAR56 SERIE MT3 Led Rgb Par56

Dettagli

Flex-Oil plus 450/750 V

Flex-Oil plus 450/750 V Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Flex-Oil plus 450/750 V Costruzione, requisiti elettrici, fisici e meccanici: EN 50525-1 Gas corrosivi e alogenidrici: EN 50267-2-1 agli olii:

Dettagli

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera).

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera). CAVI In un impianto fotovoltaico i cavi devono essere in gado di sopportare le condizioni ambientali a cui sono sottoposti cioè elevata temperatura, radiazione solare, pioggia, etc... Tensione nominale

Dettagli

Growatt Soluzioni per l accumulo. GROWATT NEW ENERGY TECHNOLOGY CO.,LTD - Powering Tomorrow

Growatt Soluzioni per l accumulo. GROWATT NEW ENERGY TECHNOLOGY CO.,LTD - Powering Tomorrow Growatt Soluzioni per l accumulo 1 Come massimizzare la profittabilità del tuo impianto fotovoltaico nell era post-incentivi? Incrementa l autoconsumo e riduci a zero la tua bolletta elettrica! Impianto

Dettagli

Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione

Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione EDIZIONE 2018 Tipologie di impianto Serie ISL Serie ISA QUADRO AC sganciatore di sicurezza Serie ISB QUADRO AC Dispositivi di protezione da

Dettagli

Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione

Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione Componenti per impianti fotovoltaici Connessione e protezione EDIZIONE 2018 Tipologie di impianto Serie ISL Serie ISA QUADRO AC sganciatore di sicurezza Serie ISB QUADRO AC Dispositivi di protezione da

Dettagli

Box Batterie. FBBEVDR240/XX Type. Manuale Utente

Box Batterie. FBBEVDR240/XX Type. Manuale Utente Box Batterie FBBEVDR240/XX Type Manuale Utente Indice 1 Avvisi di Sicurezza... 1 1.1 Smaltimento del Prodotto... 1 1.2 Batterie al Piombo... 1 2 Disegno Meccanico... 2 3 FBBEVDR240/05-07-09-11... 3 4

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 6303 365 03/003 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Moduli funzione xm10 per montaggio in caldaie murali, a basamento o a parete Si prega di leggere attentamente prima del montaggio

Dettagli

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni Pedaliera 6200 Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CaratteristiChe Pulsante a fungo per

Dettagli

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni 6200 Pedaliera 6200 Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CaratteristiChe Pulsante a fungo

Dettagli

Dati tecnici. Dimensioni

Dati tecnici. Dimensioni 0102 Codifica d'ordine Caratteristiche Per il montaggio nell'involucro PL4... con 2 connettori di valvola connettori a molla di trazione a gabbia ad innesto LED di valvola disinnestabile (ponticello) Attestato

Dettagli

Scatole serie ES. Diagramma di selezione. 117 Catalogo Generale HMI ES ES foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000

Scatole serie ES. Diagramma di selezione. 117 Catalogo Generale HMI ES ES foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000 Scatole serie ES Diagramma di selezione ES 31000 ES 31001 coperchio giallo 1 foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000 2 fori, Ø 22 mm ES 33000 3 fori, Ø 22 mm ES 34000 4 fori, Ø 22 mm ES 36000 6 fori, Ø

Dettagli

MANUALE D USO versione 2.0

MANUALE D USO versione 2.0 MINI CHIC LED White Proiettore LED IP67 calpestabile MANUALE D USO versione 2.0 Questo manuale è da considerarsi parte integrante del proiettore. PRIMA DI CONNETTERE E METTERE IN FUNZIONE IL PROIETTORE,

Dettagli

PERFORMANCE QUALITÀ E AFFIDABILITÀ GARANZIE

PERFORMANCE QUALITÀ E AFFIDABILITÀ GARANZIE SERIE X 300 PERFORMANCE La tolleranza positiva 0/+3W garantisce che il modulo non possa mai produrre meno energia di quella dichiarata, contribuendo a ridurre al minimo le perdite di disallineamento dei

Dettagli

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico

CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A Sezione 03b - Fotovoltaico 1 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE CORSO DI PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE A.A. 2012-2013 Sezione 03b - Fotovoltaico Prof. Ing. Sergio Montelpare Dipartimento INGEO Università G. d Annunzio Chieti-Pescara

Dettagli

COMUNE DI GERENZAGO. Provincia di Pavia. Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV).

COMUNE DI GERENZAGO. Provincia di Pavia. Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV). COMUNE DI GERENZAGO Provincia di Pavia Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Municipio del comune di Gerenzago (PV). Piano di manutenzione PROGETTO ESECUTIVO DATA: 15 marzo 2010 IL PROGETTISTA:

Dettagli

MINI ATOLLO A. Componenti

MINI ATOLLO A. Componenti MINI ATOLLO -60 A Componenti MINI ATOLLO -60 A 19 Linea tipo C: conduttori continui - Linea tipo P: conduttori pre-monta LINEA TIPO C: CONDUTTORI CONTINUI I conduttori, tagliati a misura, vengono inseriti

Dettagli

BlackMagic Power Unit

BlackMagic Power Unit BlackMagic Power Unit DATASHEET e COLLEGAMENTI 1 Input A InputA BlackMagic BM3OEM InputB Power Output Pannello A Pannello B Dall Inverter /StringBox(+) o unità PowerUnit precedente (-) All Inverter/StringBox

Dettagli

TRIFLEX H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando

TRIFLEX H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando TRIFLEX H07RN-F Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 (CEI 20-19/4) Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 Direttiva Bassa Tensione:

Dettagli

Informazione tecnica IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16

Informazione tecnica IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16 Informazione tecnica IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16 Sicherungssteckverb-TI-it-11 Versione 1.1 ITALIANO Indice SMA Solar Technology AG Indice 1 Descrizione del prodotto... 3 1.1 Connettore per fusibile...

Dettagli

PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOA -J PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOA-J SOMMARIO

PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOA -J PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOA-J SOMMARIO Pagina : 1/5 PULSANTE D ALLARME MANUALE SOMMARIO A. CARATTERISTICHE TECNICHE... 2 A.1. VISTA D INSIEME... 2 A.2. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO... 3 A.3. CARATTERISTICHE ELETTRICHE... 3 A.4. CARATTERISTICHE

Dettagli

Scatole serie ES. Diagramma di selezione. 125 Catalogo Generale HMI COLORE DEL COPERCHIO FORI COPERCHIO. fori Ø 22 mm interasse 33 mm

Scatole serie ES. Diagramma di selezione. 125 Catalogo Generale HMI COLORE DEL COPERCHIO FORI COPERCHIO. fori Ø 22 mm interasse 33 mm Scatole serie ES Diagramma di selezione COLORE DEL COPERCHIO 000 001 coperchio grigio coperchio giallo FORI COPERCHIO fori Ø 22 mm interasse 33 mm nessun foro fori Ø 22 mm distanze speciali (a richiesta)

Dettagli

Canali per pavimenti flottanti

Canali per pavimenti flottanti Indice Canali in plastica H 60... / Canali in metallo sendzimir H 50... /6 Scatole stagne... /1 /1 1SLC00600F0001 Caratteristiche tecniche - grado di protezione IP40 - pretranciature circolari sui lati

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Impianto Fotovoltaico - Schema Generale Obbiettivi L obbiettivo principale della tecnologia fotovoltaica e quello di ottenere un prodotto che permetta la conversione

Dettagli

2006/95/ CEE 2004/108/CEE

2006/95/ CEE 2004/108/CEE CDI 10P7 006/95/ CEE 00/108/CEE 11 1 6 In accordo con lo standard EN 50, l'elettrodistributore dovrebbe essere impostato sul livello massimo mentre la lavastoviglie funziona. 1 6 1 3 1 5 7 1 3 6 3 1

Dettagli

Componenti per impianti fotovoltaici

Componenti per impianti fotovoltaici Componenti per impianti fotovoltaici Quadri Stringa Conext 150 Interruttori automatici in CC C60PV-DC 152 Interruttore non automatico in CC C60NA-DC 153 Interruttore non automatico in CC SW60-DC 154 Basi

Dettagli

VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. "A1" (CON BATTERIA INCORPORATA)

VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. A1 (CON BATTERIA INCORPORATA) VALIGETTA FOTOVOLTAICA PORTATILE MOD. "A1" (CON BATTERIA INCORPORATA) Questa pratica valigetta fotovoltaica con batteria incorporata, consente di avere una fonte ed una riserva di energia elettrica, utilizzabile

Dettagli

Manuale di montaggio, uso e manutenzione dei moduli TRIxxxBC-xB

Manuale di montaggio, uso e manutenzione dei moduli TRIxxxBC-xB Manuale di montaggio, uso e manutenzione dei moduli TRIxxxBC-xB 1 MANUALE DI MONTAGGIO USO E MANUTENZIONE DI MODULI TRIxxxBC-xB Prima dell installazione Il presente manuale contiene istruzioni generali

Dettagli

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F.

IL PROGETTO SOSTENIBILE: LA RISORSA SOLE - Milano 5/12/2003. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. INTEGRAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN EDILIZIA F. Groppi CESI CESI Fondato nel 1956 da società elettriche italiane e costruttori elettro-meccanici Sette Business Unit: rete automazione ambiente servizi

Dettagli

TRIFLEX Plus H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando

TRIFLEX Plus H07RN-F. Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando Bassa tensione - Energia, cablaggio, segnalamento e comando TRIFLEX Plus H07RN-F Costruzione e requisiti: CEI EN 50525-2-21 Non propagazione della fiamma: CEI EN 60332-1-2 all ozono: CEI EN 60811-2-1 Determinazione

Dettagli

Finecorsa di posizione. opzioni. CaratteristiChe. CertiFiCazioni

Finecorsa di posizione. opzioni. CaratteristiChe. CertiFiCazioni Finecorsa di posizione Finecorsa di posizione a croce progettato per il controllo del movimento di carriponte, paranchi e macchine operatrici industriali complesse. La scelta dei materiali e le soluzioni

Dettagli

L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico

L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico L importanza della qualità nelle connessioni per il fotovoltaico Livio Azzoni Adecom Service Solar Fortronic Forum Bologna 24/03/2011 Adecom Service 1/19 Solar Fortronic Forum Bologna 24/03/2011 Adecom

Dettagli

AOS MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CON ISOLAMENTO IN BASSA TENSIONE SERIE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI

AOS MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CON ISOLAMENTO IN BASSA TENSIONE SERIE MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI MANUALE D USO PER TRASFORMATORI DI CON ISOLAMENTO IN BASSA TENSIONE SERIE AOS F.T.M. S.r.l. Fabbrica trasformatori di misura Via Po, 3 20090 Opera MI Tel : +39 (0)2 576814 Fax : +39 (0)2 57605296 E-mail:

Dettagli

Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Conversione DC-AC.

Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Controllo della frequenza. Conversione DC-AC. Controllo della frequenza Gruppo pompa motore idraulico con controllo numero giri Controllo della frequenza Constant Speed Driver ( Correzione velocità con gruppo idraulico agente tramite differenziale)

Dettagli

Verifiche tecnico - funzionali

Verifiche tecnico - funzionali ALLEGATO Verifiche tecnico funzionali su impianti fotovoltaici secondo il Progetto Tetti Fotovoltaici Verifiche tecnico - funzionali La verifica tecnico-funzionale dell impianto consiste nel verificare:

Dettagli

COMPUTO METRICO. Presa di corrente bipolare per tensione esercizio 250 V ad alveoli schermati. serie componibile 2P+T 10 16 A tipo UNEL

COMPUTO METRICO. Presa di corrente bipolare per tensione esercizio 250 V ad alveoli schermati. serie componibile 2P+T 10 16 A tipo UNEL COMPUTO METRICO NUM. ORD. INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI QUANTITA' 1 1-1 QUADRI ELETTRICI Quadro da parete e da incasso con portello trasparente, equipaggiato con guida DIN 35, in resina,

Dettagli

Sistemi per guaine / tubi corrugati

Sistemi per guaine / tubi corrugati 5 Sistemi per guaine / tubi corrugati Il raccordo a 90 CONFiX FWS è adatto all installazione di guaine e tubi corrugati ad esempio su macchine, pannelli di controllo e quadri. Il coperchio sollevabile

Dettagli

Impianti elettrici BT: scatole e cassette Tipo di apparecchiatura

Impianti elettrici BT: scatole e cassette Tipo di apparecchiatura Scheda n. 1 Allegato A08 - Impianti elettrici parte BT Impianti elettrici BT: scatole e cassette derivazione 01.01 Verifica corretto fissaggio se esterne 730 Verifica integrità (coperchio-cavo-pressacavo)

Dettagli

Scatole. Diagramma di selezione. 61 Dispositivi di comando e segnalazione linea ES ES foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000

Scatole. Diagramma di selezione. 61 Dispositivi di comando e segnalazione linea ES ES foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000 Scatole Diagramma di selezione ES 31000 ES 31001 coperchio giallo 1 foro, Ø 22 mm 1 foro, Ø 22 mm ES 32000 2 fori, Ø 22 mm ES 33000 3 fori, Ø 22 mm ES 34000 4 fori, Ø 22 mm ES 36000 6 fori, Ø 22 mm 61

Dettagli

Prese e spine a Norma IEC 60309

Prese e spine a Norma IEC 60309 Prese e spine a Norma IEC 60309 Indice Prese e spine a Norma IEC 60309 Prospetto riassuntivo.../2 Prese e spine IP 44.../5 Prese e spine IP 67.../9 Prese e spine IP 44 a bassissima tensione... /13 Prese

Dettagli

ULTERIORI INFORMAZIONI MAN TRUCK DIRETTIVE DI ALLESTIMENTO

ULTERIORI INFORMAZIONI MAN TRUCK DIRETTIVE DI ALLESTIMENTO ULTERIORI INFORMAZIONI MAN TRUCK DIRETTIVE DI ALLESTIMENTO Queste informazioni supplementari sono pubblicate in modo differente dai cicli regolari di aggiornamento in caso di modifiche importanti delle

Dettagli

PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOAR

PULSANTE D ALLARME MANUALE INDIRIZZATO DMOAR Codice : M Pagina : 1/7 PULSANTE D ALLARME MANUALE SOMMARIO A. CARATTERISTICHE TECNICHE... 2 A.1. VISTA D INSIEME...2 A.2. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO...3 A.3. CARATTERISTICHE ELETTRICHE...4 A.4. CARATTERISTICHE

Dettagli

Modello: ASR110. Caratteristiche tecniche. Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A

Modello: ASR110. Caratteristiche tecniche. Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A Modello: ASR110 Caratteristiche tecniche Pannelli Tensione massima pannelli: 60V Corrente massima pannelli: 10A Batteria Tensione nominale di batteria: 12V(24V) Tensione minima di batteria: 8V Tensione

Dettagli

coordinate con l impianto dispersore di terra che pertanto dovrà avere una resistenza totale non superiore a 50 Ω.

coordinate con l impianto dispersore di terra che pertanto dovrà avere una resistenza totale non superiore a 50 Ω. RELAZIONE TECNICA Gli impianti in oggetto dovranno rispettare le normative e le leggi in vigore al momento della loro realizzazione ed in particolare: DPR 547/1955 ed aggiornamenti; Legge 186/1968; DPR

Dettagli

Serie MEGA. Quadri mobili stagni di grossa potenza da cantiere secondo la norma EN 60439-4

Serie MEGA. Quadri mobili stagni di grossa potenza da cantiere secondo la norma EN 60439-4 Serie MEGA Quadri mobili stagni di grossa potenza da cantiere secondo la norma EN 60439-4 Serie MEGA QUADRI DELLA SERIE MEGA NORME DI RIFERIMENTO Norma Europea EN 60439-1 CEI 17-13/1 conforme alla IEC

Dettagli

Scatole di derivazione Evabox 22 Scatole di derivazione Pilote 23 Scatole industriali TecnoPilote 25 Cassette stagne serie Cassette stagne

Scatole di derivazione Evabox 22 Scatole di derivazione Pilote 23 Scatole industriali TecnoPilote 25 Cassette stagne serie Cassette stagne di derivazione Evabox 22 Scatole di derivazione Pilote 23 Scatole industriali TecnoPilote 25 Cassette stagne serie 67 28 Cassette stagne serie 24300 31 Guida alla scelta Scatole di derivazione stagne Residenziale

Dettagli

Manuale impianto fotovoltaico

Manuale impianto fotovoltaico Manuale impianto fotovoltaico USO E MANUTENZIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO 1 Generalità Oggetto del presente documento è la descrizione delle modalità di gestione e manutenzione dell impianto fotovoltaico.

Dettagli

INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER

INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER 1 INSTALLAZIONE E USO DEI MODULI FOTOVOLTAICI SCHLAEFER (001_2016_IT rev 1.0 del 01/12/2016) 1. Introduzione Gentile cliente, la ringraziamo innanzitutto per la scelta dei moduli fotovoltaici Schlaefer.

Dettagli

n Fotovoltaico 5 INDICE

n Fotovoltaico 5 INDICE n. 15 - Fotovoltaico 5 INDICE 1 IRRAGGIAMENTO SOLARE E POTENZA ELETTRICA 11 1.1 Irraggiamento solare 11 1.2 Principio di funzionamento di una cella fotovoltaica 15 1.3 Caratteristiche elettriche delle

Dettagli

GASD C Foglio 1 di 5

GASD C Foglio 1 di 5 Foglio 1 di 5 ID DESCRIZIONE ID DESCRIZIONE 1 Morsetto per il collegamento alla terra di protezione 10 Contenitore 2 Amperometro da quadro per la misura della corrente drenata 11 Morsettiera per il collegamento

Dettagli

CHARLIE. Pulsantiera pensile OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI

CHARLIE. Pulsantiera pensile OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI Pulsantiera pensile Pulsantiera pensile per comando ausiliario di dimensioni compatte. Design moderno ed intuitivo, sviluppato da uno studio di design industriale in base a speciiche quali tecnicismo,

Dettagli

TIMBRO AZIENDALE TIMBRO AZIENDALE

TIMBRO AZIENDALE TIMBRO AZIENDALE 46 In data / /, alle ore circa il/i sottoscritto/i UUPG, appartenente/i all Organo di Vigilanza in intestazione, ha/hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere: (denominazione e localizzazione del

Dettagli

ALIMENTATORE SERIE ASLEDM-40

ALIMENTATORE SERIE ASLEDM-40 Manuale d installazione, uso e manutenzione per ALIMENTATORE SERIE ASLEDM-40 ALIMENTATORI SERIE IN MUFFOLA DI ALLUMINIO PER DRIVERS LED DA 35-45 W 1 INDICE 1. Introduzione 2. Ricezione, Movimentazione,

Dettagli

MONTAGGIO INTERFACE UNIT V4 (INTERNA)

MONTAGGIO INTERFACE UNIT V4 (INTERNA) MONTAGGIO INTERFACE UNIT V4 (INTERNA) ATTENZIONE! IL PRESENTE MANUALE TECNICO È DESTINATO ALL UTILIZZO DA PARTE DI MECCANICI PROFESSIONISTI. Coloro che non sono professionalmente qualificati per l assemblaggio

Dettagli

SCHEDA TECNICA /061005

SCHEDA TECNICA /061005 SCHEDA TECNICA 2154645/061005 INTERRUTTORE DI MANOVRA SEZIONA- TORE 3 x 400 A 400 V c.a. COMBINATO CON PORTAFUSIBILE ED ASSEMBLATO SU PIA- STRA DI SUPPORTO (QUADRI B.T.) (Immagine puramente illustrativa)

Dettagli

CHARLIE. Pulsantiera pensile. opzioni. CARAttERIstICHE. CERtIFICAzIonI

CHARLIE. Pulsantiera pensile. opzioni. CARAttERIstICHE. CERtIFICAzIonI Pulsantiera pensile CHARLIE Pulsantiera pensile per comando ausiliario di dimensioni compatte. Design moderno ed intuitivo, sviluppato da uno studio di design industriale in base a speciiche quali tecnicismo,

Dettagli