L Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara organizza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara organizza"

Transcript

1 L Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara organizza 5 CORSI ED 1 SEMINARIO DI FORMAZIONE SUL CONTROLLO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE INCENDI AI FINI DELL ASSEVERAZIONE IN FASE DI SCIA E DI RINNOVO PERIODICO E DURANTE LA LORO GESTIONE La partecipazione ad ogni corso/seminario dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi. Al fine del riconoscimento dei Crediti è richiesta la partecipazione all intero evento formativo. I corsi sono validi come aggiornamento finalizzato al mantenimento dell iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno dei Professionisti, di cui all art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 I corsi si terranno presso la Sala Corsi dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara Corso Ercole I d Este, 1 int. 27 Ferrara Iscrizioni su Relatori: Ing. Gian Paolo Benini - Esperto in protezione attiva antincendio Per. Ind. Massimo Stefano Pinciroli - Membro G.L. UNI Sistemi fissi di estinzione incendio e materiali e della Commissione protezione attiva contro l incendio Ing. Fabio Borghini - Membro gruppo Fire ANIE Sicurezza Ing. Andrea Francesco Moneta Membro UNI Working Group CEN/TC34 Ing. Giuseppe Giuffrida Coordinatore GL UNI/CT 034/GL09 Sistemi per il controllo di fumo e calore Dott. Claudio Traverso Professionista antincendio secondo D.L. 139/2006 (ex Legge 818/84) esperto nel campo dei protettivi dal fuoco e della normazione di prevenzione incendi Dott. Pietro Monaco membro GL UNI Ingegneria della sicurezza contro l Incendio Responsabile scientifico: Ing. Edi Massarenti - Consigliere Ordine Ingegneri Ferrara, coordinatore Commissione Impianti energia

2 PROGRAMMA COMPLETO Giovedì 04 Maggio CONTROLLO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE INCENDI AI FINI DELL ASSEVERAZIONE IN FASE DI SCIA E DI RINNOVO PERIODICO E DURANTE LA LORO GESTIONE Impianti di spegnimento ad agenti speciali Per. Ind. Massimo PINCIROLI Membro G.L. UNI Sistemi fissi di estinzione incendio e materiali e della Commissione Protezione attiva contro l incendio Prima parte Riferimenti al D.P.R. 151/2011 relativi alla redazione della SCIA ed all Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio. Modulistica per espletamento attività di Asseverazione e Certificazione, documentazione presente nel Fascicolo Tecnico. Fornire al professionista antincendio specifiche indicazioni procedurali necessari per ottemperare a quanto previsto dalle normative tecniche e dalle leggi vigenti, relativamente al collaudo di nuovi impianti o alla verifica di impianti esistenti. - Il D.P.R. 151/ SCIA - Rinnovo Periodico - Il Fascicolo tecnico Seconda parte Il processo di verifica, sia documentale che funzionale, di impianti a gas estinguente. Verifiche della documentazione di progetto e valutazione di rispondenza in funzione delle norme di sistema. Metodi di prova in rispetto delle normative di sistema e di manutenzione. Fornire al professionista antincendio gli strumenti pratici necessari per ottemperare a quanto previsto dalle normative tecniche e dalle leggi vigenti, relativamente al collaudo di nuovi impianti o alla verifica di impianti esistenti. - Riferimenti Normativi relativi agli impianti, UNI EN e NFPA Riferimenti Normativi relativi a norme di manutenzione, UNI e UNI Attività da svolgere in fase di SCIA. - Attività da svolgere in fase di Rinnovo Periodico.

3 Giovedì 25 Maggio CONTROLLO DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI ai fini dell asseverazione, in fase di SCIA e di rinnovo periodico, e durante la loro gestione Relatori Ing. Fabio BORGHINI - Membro gruppo Fire ANIE Sicurezza Ing. Andrea Francesco MONETA - Membro UNI Working Group CEN/TC34 Sistemi di rivelazione incendi Norme di riferimento applicabili. Cenni sulla documentazione certificativa. Linee guida da seguire sui controlli necessari affinché il sistema sia realizzato secondo la normative vigenti. Esempi di casi reali. Linee di interconnessione Esame dei requisiti normativi e dei requisiti tecnici delle linee di interconnessione. Verifica della documentazione in fase di rilascio impianto o manutenzione di un impianto. Sistemi di rivelazione incendi. Descrivere la procedura che il certificatore deve seguire, al fine di ottemperare alle normative vigenti e assicurare il corretto funzionamento degli impianti. Linee di interconnessione. Identificare le linee di interconnessione in base ai requisiti normativi e tecnici. Analizzare i riferimenti normativi specifici per le linee di interconnessione. Identificare le condizioni di posa. Sistemi di rivelazione incendi Indicazioni presenti nella UNI9795 edizione 2013 ed edizione Novità di recente introduzione (regola tecnica sui dispositivi ottico acustici). Documentazione da presentare ai fini dell asseverazione e del controllo in fase di rinnovo periodico. Linee di interconnessione Caratteristiche delle linee di interconnessione resistenti al fuoco. Indicazioni sulle norme di riferimento: EN50200, CEI , CEI UNEL La modifica di un impianto (cosa verificare).

4 Mercoledì 31 Maggio CONTROLLO DEGLI IMPIANTI DI SPEGNIMENTO AD ACQUA E DELLE ALIMENTAZIONI IDRICHE ai fini dell asseverazione, in fase di SCIA e di rinnovo periodico, e durante la loro gestione Ing. Gian Paolo BENINI - Esperto in protezione attiva antincendio Verifiche da compiere sulle reti e sulle alimentazioni idriche antincendio: - Raccolta e verifica della documentazione necessaria. - Verifica della rispondenza alle normative dei sistemi di pressurizzazione antincendio, delle centrali idriche e delle reti. - Misura delle prestazioni di progetto. Fornire al professionista antincendio gli strumenti pratici necessari per ottemperare a quanto previsto dalle normative tecniche e dalle leggi vigenti, relativamente al collaudo di nuovi impianti o alla verifica di impianti esistenti. Le reti idriche antincendio - Componenti costitutivi gestione, verifica e certificazione Le centrali idriche antincendio - Componenti costitutivi gestione, verifica e certificazione Giovedì 15 Giugno CONTROLLO DEI SISTEMI PER IL CONTROLLO DEL FUMO E CALORE ai fini dell asseverazione, in fase di SCIA e di rinnovo periodico, e durante la loro gestione Relatori Ing. Giuseppe GIUFFRIDA Coordinatore GL UNI/CT 034/GL09 Sistemi per il controllo di fumo e calore Sistemi per il controllo del fumo e del calore Riepilogo delle norme di sistema e di controllo applicabili. Documentazioni certificativa. L evoluzione dei Sistemi, dagli evacuatori di fumo ai sistemi di controllo del fumo. Sistemi per il controllo del fumo e del calore Descrivere quali sono le operazioni di controllo da effettuare su sistemi di controllo del fumo realizzati secondo la regola dell arte e la documentazione certificativa relativa, oggi e nel corso degli anni dal 1989 in poi. Sistemi per il controllo del fumo e del calore Controllo per l asseverazione in fase di SCIA. Le norme tecniche oggi in vigore: UNI 9494, parti 1,2 e 3. La documentazione certificativa oggi in vigore: DICH-IMP, DoP, ecc Controllo per l asseverazione in fase di rinnovo periodico. L evoluzione delle norme tecniche precedenti e la documentazione certificativa relativa. Stato di fatto degli impianti esistenti.

5 Mercoledì 28 Giugno CONTROLLO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE INCENDI AI FINI DELL ASSEVERAZIONE IN FASE DI SCIA E DI RINNOVO PERIODICO E DURANTE LA LORO GESTIONE Sistemi di protezione passiva Verifica della posa in opera di prodotti e protettivi per la protezione passiva all incendio ai fini dell asseverazione in fase di SCIA e verifica dello stato di degrado per la compilazione dei modelli ministeriali sull asseverazione di rinnovo Dott. Claudio TRAVERSO Professionista antincendio secondo D.L. 139/2006 (ex Legge 818/84). Esperto nel campo dei protettivi dal fuoco e della normazione di prevenzione incendi. Giovedì 21 Settembre SEMINARIO GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PREVENZIONE INCENDIO Dott. Pietro MONACO Membro GL UNI Ingegneria della sicurezza contro l'incendio Costo del Seminario Progetto esecutivo valutazioni e scelte. Prodotti e soluzioni di protezione passiva. Criteri di scelta. CERT REI e DICH PROD. Capitolato e specifica di progetto. Il ruolo del professionista. Controllo dell applicazione. Norme volontarie disponibili. Attraverso un percorso che parte dal progetto esecutivo si arriva all applicazione in cantiere. Sono fornite le informazioni necessarie per operare scelte consapevoli (sia tecnicamente che economicamente) per far si che la specifica di progetto sia mantenuta e rispettata durante tulle le fasi di realizzazione. Richiamo particolare sarà operato verso le norme EN e in campi di diretta applicazione. L analisi delle norme di controllo in cantiere utili sia in fase di prima esecuzione che in fase di rinnovo completano il percorso. Accenni al DM 16/2/07, DPR 151/11 e DM 3/8/15. Panoramica generale delle tecnologie di protezione passiva oggi disponibili. Criteri di scelta, capitolato e preparazione di relazione di controllo. Controllo dell applicazione, strumenti e norme UNI disponibili. Durabilità dei protettivi. Asseverazione brevi esercizi. Analisi del D.P.R. 151/2011 e del D.M. 07/08/2012 riguardante le modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e la documentazione da allegare. Fornire le informazioni propedeutiche ad una corretta valutazione tecnico-normativa sulla scelta della soluzione tecnica in grado di perseguire la sicurezza in condizioni di incendio. Introduzione alla corretta compilazione dei modelli. Conoscere l applicazione della riforma del settore autorizzativo della prevenzione incendi, dopo l emanazione del D.P.R. 151/2011 e dei successivi D.M. del 2012 e del Conoscere le responsabilità del professionista collegate all introduzione della SCIA e ai sensi del D.M. 5 agosto Il nuovo professionista della Prevenzione Incendi ai sensi del D.M. 5 agosto Le novità del D.P.R. 151/2011 e la documentazione a corredo delle pratiche di prevenzione incendi secondo il D.M. 07/08/2012. La compilazione dei nuovi modelli di prevenzione incendi.

6 I programmi sono disponibili sul sito e sul sito dell Ordine I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. La Segreteria si riserva di apportare eventuali modifiche a date/orari/e programmi. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a Segreteria organizzativa Dott.ssa Silvia Stefani: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara Corso Ercole I d Este, Ferrara info@ordingfe.it telefono:

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI SEDE: VIA PENNA n 159 Loc. S.Agostino 51100 Pistoia TEL. & FAX: 0573 32216 e-m@il: cpi.pt@tin.it PEC: collegiodipistoia@pec.cnpi.it COD.

Dettagli

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI CASERTA 28 E 29 SETTEMBRE 2017 LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI Città Caserta AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI Date 28 e 29 settembre 2017 Location Grand Hotel Vanvitelli Viale Carlo III 81100 Caserta

Dettagli

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI 2a Edizione Verona 27 e 28 Novembre 2018 Città: Verona Date: 27 e 28 novembre 2018 Location: Crowne Plaza Verona Fiera ACCREDITAMENTI: 37135 Verona AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI I CORSI E I SEMINARI

Dettagli

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI CASERTA 28 E 29 SETTEMBRE 2017 LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI Città Caserta AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI Date 28 e 29 settembre 2017 Location Grand Hotel Vanvitelli Viale Carlo III 81100 Caserta

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI LIVORNO PROGRAMMA 2019

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI LIVORNO PROGRAMMA 2019 Associazione Pro Fire Via Lorenteggio 36-20146 Milano Tel. 02.422.93.407 - Fax 02.36.21.56.39 www.pro-fire.org - segreteria@pro-fire.org C.F. 06644300961 ATTIVITA FORMATIVA DI AGGIORNAMENTO PREVENZIONE

Dettagli

ORDINE ARCHITETTI VARESE N. 5 CORSI DA 8 ORE - 40 ORE TOTALI PROTEZIONE ATTIVA E PASSIVA & DECRETO IMPIANTI D.M

ORDINE ARCHITETTI VARESE N. 5 CORSI DA 8 ORE - 40 ORE TOTALI PROTEZIONE ATTIVA E PASSIVA & DECRETO IMPIANTI D.M Associazione Pro Fire Via Lorenteggio 36-20146 Milano PROPOSTA FORMATIVA 2016 Ai sensi del ART. 7 DM 5/08/2011 PER IL MANTENIMENTO DEI PROFESSIONISTI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DI CUI ALLA LEGGE EX 818/84.

Dettagli

Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio

Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio CORSO DI AGGIORNAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI ART. 7 D.M. 05/08/2011 Impianti di pressurizzazione idrica per reti antincendio Normativa e criteri di verifica 1 marzo 2017 Per. Ind. Massimo Angiolini Ispettore

Dettagli

PROGRAMMA Corso di aggiornamento Prevenzione Incendi (ai sensi dell art. 7 del D.M )

PROGRAMMA Corso di aggiornamento Prevenzione Incendi (ai sensi dell art. 7 del D.M ) PROGRAMMA Corso di aggiornamento Prevenzione Incendi (ai sensi dell art. 7 del D.M. 05.08.2011) MARTEDI 19 APRILE 2016 Relatore: Ing. Gianluigi Guidi IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI 2015 Le innovazioni

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO FIRE organizza

ASSOCIAZIONE PRO FIRE organizza ASSOCIAZIONE PRO FIRE organizza PRO FIRE ENTE ACCREDITATO AUORIZZATO - D.M. art. 7 D.M. 05/08/2011 Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione Incendi. Art. 7 DPR 7/08/2012 n. 137 Corso tecnico

Dettagli

MODULI 5 e 6. martedì 4 giugno 2013 e giovedì 13 giugno 2013 ore 14.30-18.30 Istituto Carlo Bazzi via Cappuccio 2 Milano

MODULI 5 e 6. martedì 4 giugno 2013 e giovedì 13 giugno 2013 ore 14.30-18.30 Istituto Carlo Bazzi via Cappuccio 2 Milano corso di aggiornamento Mantenimento requisiti di Prevenzione Incendi per l'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno ai sensi dell'articolo 7 del D.M. 05.08.2011 MODULI 5 e 6 martedì 4 giugno

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento

Corso di formazione e aggiornamento Corso di formazione e aggiornamento Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione incendi Art. 7 D.M. 05.08.2011 aggiornamento obbligatorio professionisti antincendio Art. 7 D.P.R. 07.08.2012

Dettagli

SAVETHEDATE 25_05_2012

SAVETHEDATE 25_05_2012 Dietro le quinte dell antincendio dalla normazione alla progettazione un evento organizzato da Tenaris Dalmine SAVETHEDATE 25_05_2012 PROGRAMMA CONVEGNO MATTINO (1) 9.00 Registrazione partecipanti PRESENTAZIONE

Dettagli

DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Venerdì 26 ottobre 2012 - ore 14.30-17.30 Centro congressi

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI delle Province di NOVARA VERBANO - CUSIO - OSSOLA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI delle Province di NOVARA VERBANO - CUSIO - OSSOLA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI delle Province di NOVARA VERBANO - CUSIO - OSSOLA 28.100 Novara - via degli Avogadro 5 - Tel. (0321) 35.120 - Fax (0321) 36.481 email:

Dettagli

INDICE SOMMARIO Soccorso e prevenzione: il modello italiano Nuovi scenari per la prevenzione incendi

INDICE SOMMARIO Soccorso e prevenzione: il modello italiano Nuovi scenari per la prevenzione incendi INDICE SOMMARIO Capitolo 1 - Soccorso e prevenzione: il modello italiano p 1 11 Premessa» 1 12 Il modello italiano a confronto con l Europa» 1 Capitolo 2 - Nuovi scenari per la prevenzione incendi» 5 21

Dettagli

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Modulo maggio 2018

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Modulo maggio 2018 CORSO DI AGGIORNAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI ART. 7 del D.M. 05/08/2011 COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Modulo 10 15 maggio 2018 VERIFICA DELLA

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI Sede Corso Villa Gianetti Sala Bovindo Via Roma 22 SARONNO (VA)

PREVENZIONE INCENDI Sede Corso Villa Gianetti Sala Bovindo Via Roma 22 SARONNO (VA) ORDINE ARCHITETTI PPC PROVINCIA VARESE organizza in collaborazione con PRO FIRE ENTE ACCREDITATO Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione Incendi Art. 7 D.M. 05/08/2011 AUTORIZZATO Corso

Dettagli

COMMISSIONE SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI N. DATA CORSO/SEMINARIO/VISITA n. ore note ANNO 2009

COMMISSIONE SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI N. DATA CORSO/SEMINARIO/VISITA n. ore note ANNO 2009 COMMISSIONE SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI N. DATA CORSO/SEMINARIO/VISITA n. ore note ANNO 2009 1 1/0/2009 cantieri alla luce del nuovo Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 1/200) 2 25/09/2009 cantieri:

Dettagli

La verifica di un Sistema di evacuazione fumo e calore per l asseverazione in fase di rinnovo periodico. Luca MARZOLA

La verifica di un Sistema di evacuazione fumo e calore per l asseverazione in fase di rinnovo periodico. Luca MARZOLA La verifica di un Sistema di evacuazione fumo e calore per l asseverazione in fase di rinnovo periodico Luca MARZOLA Milano, 8 Marzo 2017 Sistema di Evacuazione Naturale Fumo e Calore S E NF C? Principio

Dettagli

Corso 1 PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO. Data e orario Relatori Argomenti durata

Corso 1 PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO. Data e orario Relatori Argomenti durata Codice corso 18/03/PI PROGRAMMA E CALENDARIO CORSO 1 TRAPANI 30 maggio 2018 Corso 1 PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO Mercoledì 30/05/2018 Arch. Ermanno Savio Ing. Thomas Ollapally (Gruppo di lavoro UNI U390002:

Dettagli

IL DECRETO 20 DICEMBRE 2012

IL DECRETO 20 DICEMBRE 2012 IL DECRETO 20 DICEMBRE 2012 Rosa D Eliseo Napoli, 23 ottobre 2013 DECRETO 20 DICEMBRE 2012 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle

Dettagli

Modulo 1 Corso 8 ore 11 Giugno 2015. Modulo 2 Corso 8 ore 12 Giugno 2015

Modulo 1 Corso 8 ore 11 Giugno 2015. Modulo 2 Corso 8 ore 12 Giugno 2015 Belluno Tecnologia organizza il seguente percorso formativo: PROTEZIONE PASSIVA RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE Corso valido per aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio con test finale

Dettagli

PROGRAMMA CORSO 01. PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE (11 CFP ai Periti Industriali)

PROGRAMMA CORSO 01. PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE (11 CFP ai Periti Industriali) PROGRAMMA CORSO 0 PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE ( CFP ai Periti Industriali) IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI 0//5 Dott. Ing. Andrea Mauro Registrazione dei partecipanti Le principali novità tecniche

Dettagli

PROGRAMMA CORSO 01. PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE (11 CFP ai Periti Industriali)

PROGRAMMA CORSO 01. PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE (11 CFP ai Periti Industriali) PROGRAMMA CORSO 0 PRIMA UNITA DIDATTICA 8 ORE ( CFP ai Periti Industriali) IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI 0//5 Dott. Ing. Andrea Mauro Registrazione dei partecipanti Le principali novità tecniche

Dettagli

CORSI IN AMBITO IMPIANTISTICO PER LA PREVENZIONE INCENDI di interesse per Progettisti Validi anche per aggiornamento RSPP/ASPP

CORSI IN AMBITO IMPIANTISTICO PER LA PREVENZIONE INCENDI di interesse per Progettisti Validi anche per aggiornamento RSPP/ASPP di CORSI IN AMBITO IMPIANTISTICO PER LA PREVENZIONE INCENDI di interesse per Progettisti Validi anche per aggiornamento RSPP/ASPP martedì 14/06/2016 CORSO 1 TECNOLOGIA DEI SISTEMI E DEGLI IMPIANTI DI PROTEZIONE

Dettagli

LA MODULISTICA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, SEGNALAZIONI E DICHIARAZIONI, PREVISTA DAL DECRETO M.I. 7 AGOSTO 2012

LA MODULISTICA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, SEGNALAZIONI E DICHIARAZIONI, PREVISTA DAL DECRETO M.I. 7 AGOSTO 2012 LA MODULISTICA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE, SEGNALAZIONI E DICHIARAZIONI, PREVISTA DAL DECRETO M.I. 7 AGOSTO 2012 Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti

Dettagli

NUOVA MODULISTICA DI PREVENZIONE INCENDI CON RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE PER GLI IMPIANTI FISSI ANTINCENDIO. Ing. Michele Saracino

NUOVA MODULISTICA DI PREVENZIONE INCENDI CON RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE PER GLI IMPIANTI FISSI ANTINCENDIO. Ing. Michele Saracino NUOVA MODULISTICA DI PREVENZIONE INCENDI CON RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE PER GLI IMPIANTI FISSI ANTINCENDIO Ing. Michele Saracino Bari, 23 giugno 2015 1 CONSIDERAZIONI SUL PROCESSO EVOLUTIVO DELLE PROCEDURE

Dettagli

- Laurea in Ingegneria Elettrica a Pisa il 04/03/ al n 1568 il 21/02/2005 Civile Ambientale Industriale - t. 10 del

- Laurea in Ingegneria Elettrica a Pisa il 04/03/ al n 1568 il 21/02/2005 Civile Ambientale Industriale - t. 10 del Dott. Ing. Andrea Del Medico Via del Portone, 7 55045 Pietrasanta (LU) Cel:335/5932602 Fax: 1782723862 Email: ingdelmedico@gmail.com PEC: andrea.delmedico@ingpec.eu OGGETTO : Curriculum professionale Pietrasanta

Dettagli

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi Ing. Luigi Giudice Comandante Provinciale

Dettagli

Ing. Salvatore Concolino D.M /9/2012 2/10/2012

Ing. Salvatore Concolino D.M /9/2012 2/10/2012 Decreto del Ministro dell interno 7 agosto 2012, recante Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare,

Dettagli

PROGRAMMA SEMINARI CORSI 2016. Data Argomento Relatori

PROGRAMMA SEMINARI CORSI 2016. Data Argomento Relatori di AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI per il mantenimento dell iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 Procedure e requisiti per l'autorizzazione

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

PROGETTO FORMATIVO AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI ANTINCENDIO PROGETTO FORMATIVO AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI ANTINCENDIO EVENTI FORMATIVI A PAGAMENTO 1 - RISCHIO INCENDIO IMPIANTI ELETTRICI IN EDIFICI STORICI. ADEGUAMENTO, ESIGENZA SICUREZZA ANTINCENDIO ED ESIGENZA

Dettagli

L attività del Chimico nel campo della prevenzione incendi

L attività del Chimico nel campo della prevenzione incendi Ordine dei Chimici della Campania L attività del Chimico nel campo della prevenzione incendi dott. Maurizio Guida sabato 14/04/2018 Come si diventa professionisti antincendio Il Decreto 05/08/2011 e la

Dettagli

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Novità normative per la prevenzione incendi il D.M. 20/12/12 Impianti di protezione attiva contro l incendio Geom. Luca

Dettagli

GUIDA PRATICA SUGLI OBBLIGHI ANTINCENDIO DELLE AUTORIMESSE

GUIDA PRATICA SUGLI OBBLIGHI ANTINCENDIO DELLE AUTORIMESSE GUIDA PRATICA SUGLI OBBLIGHI ANTINCENDIO DELLE AUTORIMESSE Nuova normativa Sanzioni e responsabilità Obblighi e documentazione necessaria Consigli utili NUOVA NORMATIVA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE SI

Dettagli

Sede Corso VALLO DELLA LUCANIA Via Zaccaria PINTO c/o Consorzio IRRIGUO

Sede Corso VALLO DELLA LUCANIA Via Zaccaria PINTO c/o Consorzio IRRIGUO ENTE ACCREDITATO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO organizza in collaborazione con PRO FIRE Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione Incendi. Art. 7 D.M. 05/08/2011. AUTORIZZATO

Dettagli

PROGRAMMA SEMINARI CORSI Data Argomento Relatori

PROGRAMMA SEMINARI CORSI Data Argomento Relatori AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI per il mantenimento dell iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 Procedure e requisiti per l'autorizzazione e

Dettagli

!! "! #! $! % $ &&#! '( #%)*(+, -. 3&!!! * 45 3 && * 4 , 2 #& ""8 )*( &! ""

!! ! #! $! % $ &&#! '( #%)*(+, -. 3&!!! * 45 3 && * 4 , 2 #& 8 )*( &! !! "! #! $! % $ #! '( #%)*(+, -. /012 3!!! * 45 3 67 -- * 4, 2 # ""8 )*(+ -. 0 2 9 8 8! "" #! : )3 8;3 / 8< + 22. ' 8 =!"#$%! "%" %#$!'())'%*!"#$%! %%+!$+!$'#''",-.#$'('=! 2> / "4? @+ - @@1! # (# # A!$'./$'##'(,(#$'%$,'"'+$%0!..'%"('=!:8>

Dettagli

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA DPR 151/2011 Istruttoria e modulistica di Prevenzione incendi Regolamento

Dettagli

presso la sede del Collegio dei Geometri di Rimini in C.so d Augusto n. 97

presso la sede del Collegio dei Geometri di Rimini in C.so d Augusto n. 97 corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell Iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno di Professionisti art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 presso la sede

Dettagli

ORGANIZZA. CICLO di CORSI DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (EX LEGGE 818/84 E D.M. 05 AGOSTO 2011)

ORGANIZZA. CICLO di CORSI DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (EX LEGGE 818/84 E D.M. 05 AGOSTO 2011) Via A. Perpenti, 10 - Casella Postale 162 63900 Fermo (FM) Tel: 0734 228664 - Fax: 0734 220357 e-mail: info@ordineingegneri.fermo.it pec: ordine.fermo@ingpec.eu Cod.Fisc. 01854290440 ORGANIZZA CICLO di

Dettagli

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR e del DM IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR e del DM IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 HUGHES ASSOCIATES EUROPE, srl FIRE SCIENCE & ENGINEERING Luciano Nigro - luciano.nigro@hae.it

Dettagli

IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI La certificazione della figura professionale dei tecnici manutentori Tina Bosica Coordinatore Gruppo Formazione UMAN Indice 1. La Figura Professionale del Tecnico

Dettagli

ATTIVITA DI PREVENZIONE INCENDI SVOLTA DAL. settembre 2012 novembre 2014

ATTIVITA DI PREVENZIONE INCENDI SVOLTA DAL. settembre 2012 novembre 2014 ATTIVITA DI PREVENZIONE INCENDI SVOLTA DAL GRUPPO DI LAVORO SICUREZZA DEL CNI settembre 2012 novembre 2014 Incontro marco area nord Ordine degli Ingegneri g di Milano dott. ing. Marco Di Felice Introduzione

Dettagli

Iscrizioni attraverso il portale fino ad esaurimento posti.

Iscrizioni attraverso il portale   fino ad esaurimento posti. CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI, FINALIZZATO ALL'ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (D.M 5 Agosto 0, art.) L Ordine degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

Impianti. Impianti. Impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso

Impianti. Impianti. Impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso Impianti Impianti Decreto Ministeriale 22/01/2008 n 37 Impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso g) impianti di protezione antincendio. impianti di alimentazione

Dettagli

Iscrizioni attraverso il portale fino ad esaurimento posti.

Iscrizioni attraverso il portale   fino ad esaurimento posti. CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI, FINALIZZATO ALL'ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (D.M 5 Agosto 0, art.) L Ordine degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Il sottoscritto Andrea Bresolin, ai sensi dell art.1, comma 1, lettera g), art. 46 ed art. 38 del D.P.R. N.445/2000 e consapevole della responsabilità e delle sanzioni penali stabilite

Dettagli

PROGRAMMA SEMINARI CORSI Data Argomento Relatori

PROGRAMMA SEMINARI CORSI Data Argomento Relatori di AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI per il mantenimento dell iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 Procedure e requisiti per l'autorizzazione

Dettagli

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida Varese, 6 aprile 2018 COS È L EVACUAZIONE DI FUMO E CALORE? In caso d incendio Senza aperture l ambiente si riempie di fumo In tempi brevi SERBATOIO

Dettagli

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Rimini 26 giugno 2014

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Rimini 26 giugno 2014 La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti Rimini 26 giugno 2014 DPR 28 12 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

L iscrizione avviene tramite il sito di Associazione Congenia

L iscrizione avviene tramite il sito di Associazione Congenia Rimini, 30 ottobre 2013 L Ordine degli ingegneri di Forlì Cesena e l Ordine degli ingegneri di Rimini hanno predisposto, con segreteria organizzativa delegata ad Associazione Congenia, due corsi di aggiornamento

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI CORSO 6-7 DICEMBRE 2017 art. 7 D.M. 05/08/2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO VIA SALVATORE MARANO, 15 - SALERNO PRESENTAZIONE Il contenuto del corso è in linea con l art. 7 del D.M.

Dettagli

SGSA e impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio. ing. Luigi Giudice Dirigente della Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco

SGSA e impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio. ing. Luigi Giudice Dirigente della Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco SGSA e impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio ing. Luigi Giudice Dirigente della Direzione Regionale Campania dei Vigili del Fuoco 1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI CORSO art. 7 D.M. 05/08/2011 VIA SANT ALESSANDRO, 3 - FERMO MARTEDI 21 MARZO 2017 PRESENTAZIONE Il contenuto del corso è in linea con l art. 7 del D.M. 05/08/2011 contenente i requisiti per il mantenimento

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI

PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI dott. ing. Antonio Monaco DIRETTORE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO LOMBARDIA FEDERCHIMICA - 6^ CONFERENZA RESPONSABILI STABILIMENTO - MILANO 11 APRILE 2013 Obiettivi semplificazione

Dettagli

La legislazione Le Norme Tecniche

La legislazione Le Norme Tecniche QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PROTEZIONE CONTRO L INCENDIO La legislazione Le Norme Tecniche Ing. Luciano Nigro Hughes Associates Europe Quadro Normativo di Riferimento Antincendio Norme Tecniche Il

Dettagli

Aspetti normativi di indirizzo strategico

Aspetti normativi di indirizzo strategico Milano, 3 Maggio 2016 Aspetti normativi di indirizzo strategico UNI Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Evento sponsorizzato da Il Comitato strategico Costruzioni: Attività Programmazione annuale delle

Dettagli

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014 La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti Forli 18 novembre 2014 DPR 28 12 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151

ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 Como, 5 dicembre 2016 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI LORO SEDI CORSO AGGIIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 7-14 MARZO 2017 dalle 14.30 alle 18.30 ISTITUTO DON

Dettagli

CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI, FINALIZZATO ALL'ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (D.

CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI, FINALIZZATO ALL'ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (D. CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI, FINALIZZATO ALL'ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL'INTERNO (D.M 5 Agosto 0, art.) L Ordine degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

Con il patrocinio di

Con il patrocinio di ENTE DI FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE MODENA Con il patrocinio di Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Modena CORSO N.1 (obbligo a partecipare a n. 2 moduli

Dettagli

FORUM DI PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 Ottobre prevenzione incendio. Dott.Ing. Luigi De Angelis Dirigente del CNVVF

FORUM DI PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 Ottobre prevenzione incendio. Dott.Ing. Luigi De Angelis Dirigente del CNVVF FORUM DI PREVENZIONE INCENDI 2011 Milano 26 Ottobre 2011 Le norme tecniche e lamodulist ica di prevenzione incendio 1 I sistemi di protezione attiva contro l incendio I sistemi di protezione attiva si

Dettagli

Sassari e Olbia - Maggio e Giugno 2016

Sassari e Olbia - Maggio e Giugno 2016 Corso di ALTA Formazione Professionale AGGIORNAMENTO PER PROFESSIONISTI ANTINCENDIO (ai sensi del D.M. 05 Agosto 2011) FINALIZZATI AL MANTENIMENTO DELL ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI di cui alla ex L. 818/84

Dettagli

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuseppe Giuffrida Rimini, 11 maggio 2018 COS È L EVACUAZIONE DI FUMO E CALORE? In caso d incendio, in assenza di aperture l ambiente si riempie di fumo In tempi brevi

Dettagli

Programma generale dell evento

Programma generale dell evento IN COLLABORAZIONE CON L Ordine degli Ingegneri di Monza e della Brianza, in collaborazione con Associazione Firepro e Associazione Prevenzione Incendi Italia organizzano la convention nazionale: LE GIORNATE

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO Periodo giugno 2017 dicembre 2017

CATALOGO FORMATIVO Periodo giugno 2017 dicembre 2017 CATALOGO FORMATIVO Periodo giugno 2017 dicembre 2017 COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Corso ABILITANTE OBIETTIVI E DESTINATARI L obiettivo è la possibilità di poter svolgere il ruolo di coordinatore

Dettagli

PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12

PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12 5/08/2011 N.ORE DOCENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI PER PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12 1 Cod. Corso 1 06/12/13 Petitto Antonio PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Le Nuove Procedure di Prevenzione

Dettagli

Impianti Rivelazione e AllarmeIncendio(IRAI).

Impianti Rivelazione e AllarmeIncendio(IRAI). in collaborazione con Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL ISCRIZIONE DEI PROFESONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA DELLA SICUREZZA ottobre 2017

SETTIMANA EUROPEA DELLA SICUREZZA ottobre 2017 SETTIMANA EUROPEA DELLA SICUREZZA 18 20 ottobre 2017 Seminari aggiornamento professionale: Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro rischio strutturale, impiantistico ed esposizione ad agenti fisici La

Dettagli

DM 7 agosto Attività Allegato I del DPR 151/2011

DM 7 agosto Attività Allegato I del DPR 151/2011 DM 7 agosto 2012 Allegato I Documentazione tecnica allegata all istanza di valutazione dei progetti Stessa struttura allegato I del DM 4.05.98 Riferita a istanze del DPR 151/2011 e aggiorna quella da allegare

Dettagli

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuffrida Giuseppe

Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuffrida Giuseppe Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore Giuffrida Giuseppe Parma 26 giugno 2018 DM 3 agosto 2015 cap. S.8 Controllo fumi e calore? Premessa La misura antincendio di controllo di fumo e calore ha come scopo

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA PREVENZIONE INCENDI PROT. n. 0014720

Dettagli

La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi. Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo

La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi. Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo D.P.R. 151/2011 DPR 151/11 Il titolare dell attività SEGNALA,

Dettagli

ATTIVITA DELLA CONSULTA E PRESENTAZIONE DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER L ANNO 2014

ATTIVITA DELLA CONSULTA E PRESENTAZIONE DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER L ANNO 2014 CONSULTA INTERISTITUZIONALE PER LA PREVENZIONE INCENDI PROTOCOLLO D INTESA DEL 17/12/2012 ATTIVITA DELLA CONSULTA E PRESENTAZIONE DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER L ANNO 2014 Ing. Guido Parisi Direttore

Dettagli

CORSO 40 ORE 1^ SESSIONE 8 ORE. Ordine Degli Architetti PPC della Provincia di Salerno Via G. Vicinanza, 11

CORSO 40 ORE 1^ SESSIONE 8 ORE. Ordine Degli Architetti PPC della Provincia di Salerno Via G. Vicinanza, 11 Art. 7 D.M. 5.08.2011 Aggiornamento obbligatorio professionisti antincendio Art. 7 DPR 7.08.2012 n. 137 Aggiornamento professionale continuo Ordine Degli Architetti PPC della Provincia di Salerno Via G.

Dettagli

Relazione sul metodo di calcolo oneri

Relazione sul metodo di calcolo oneri INCARICO DI PROGETTAZIONE ANTINCENDIO FINALIZZATO ALL ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI ED AL RILASCIO DEL PARERE PREVENTIVO DI CONFORMITA DEI VV.F. Relazione sul metodo di calcolo oneri La

Dettagli

NUOVI DISPOSITIVI DI COMPARTIMENTAZIONE Barriere al fumo e al fuoco

NUOVI DISPOSITIVI DI COMPARTIMENTAZIONE Barriere al fumo e al fuoco Associazione italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali e di sistemi per il controllo di fumo e calore www.zenital.net NUOVI DISPOSITIVI DI COMPARTIMENTAZIONE Barriere al fumo e al fuoco

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI CASERTA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI AI SENSI DEL D.

ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI CASERTA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI AI SENSI DEL D. ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI CASERTA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI AI SENSI DEL D.Lvo 139/006 P R O G R A M M A Modulo A: Obiettivi e fondamenti della prevenzione

Dettagli

IMPIANTI DI ALLARME TECNICI NORMA UNI 9795

IMPIANTI DI ALLARME TECNICI NORMA UNI 9795 IMPIANTI DI ALLARME TECNICI NORMA UNI 9795 Sono circuiti elettrici destinati a segnalare, mediante segni ottici o acustici oppure a distanza su rete telefonica o LAN, pericoli quali incendi, fughe di gas,

Dettagli

LA QUALIFICAZIONE DEL PROGETTO ANTINCENDIO ALLA LUCE DELLE NUOVE REGOLE TECNICHE ORIZZONTALI DM

LA QUALIFICAZIONE DEL PROGETTO ANTINCENDIO ALLA LUCE DELLE NUOVE REGOLE TECNICHE ORIZZONTALI DM Il 20 novembre 2015 è entrato ufficialmente in vigore il nuovo DM 03 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

Dettagli

SAVETHEDATE 05_10_2012

SAVETHEDATE 05_10_2012 Dietro le quinte dell antincendio dalla normazione alla progettazione un evento organizzato da Tenaris Dalmine SAVETHEDATE 05_10_2012 PROGRAMMA CONVEGNO MATTINO (1) 9.00 Registrazione partecipanti PRESENTAZIONE

Dettagli

COMUNE DI COMACCHIO (PROVINCIA DI FERRARA) - II STRALCIO - - PROGETTO DEFINITIVO / ESECUTIVO -

COMUNE DI COMACCHIO (PROVINCIA DI FERRARA) - II STRALCIO - - PROGETTO DEFINITIVO / ESECUTIVO - COMUNE DI COMACCHIO (PROVINCIA DI FERRARA) ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI E REALIZZAZIONE DI UN NUOVO ARCHIVIO PRESSO LA CASERMA DEI CARABINIERI SITA IN COMACCHIO (FE) - II STRALCIO - -

Dettagli

Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania

Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE E COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI (art. 32 D.Lgs. 81/08 e ACSR del 7/07/2016) PROGRAMMA

Dettagli

Geom. Riccardo BONCOMPAGNI

Geom. Riccardo BONCOMPAGNI Comando Prov.le di LIVORNO Geom. Riccardo BONCOMPAGNI Decreto del Ministero dell Interno 07 Agosto 2012 GLI ALLEGATI - I II - IV - Geom. Riccardo Boncompagni 1 Geom. Riccardo Boncompagni 2 ALLEGATO I DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio

Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio Corso di Prevenzione incendi (L. n. 818 del 1984) Ordine degli ingegneri della Provincia di Vicenza Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio

Dettagli

SECOGEST FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO PRATICHE PREVENZIONE INCENDI SISTEMI DI GESTIONE

SECOGEST FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO PRATICHE PREVENZIONE INCENDI SISTEMI DI GESTIONE SECOGEST FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO PRATICHE PREVENZIONE INCENDI SISTEMI DI GESTIONE FORMAZIONE La nostra società punta a soddisfare il fabbisogno formativo delle aziende organizzando corsi di formazione

Dettagli

Vercelli, 23 luglio 2014

Vercelli, 23 luglio 2014 Vercelli, 23 luglio 2014 Ministero dell Interno Corpo Nazionale Vigili del Fuoco 1 Generalità Progettazione, installazione e manutenzione Documentazione Disposizioni particolari Ministero dell Interno

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DELLA PREVENZIONE INCENDI

GLI ADEMPIMENTI DELLA PREVENZIONE INCENDI ORDINE degli INGEGNERI della Provincia di NUORO Corso in materia di prevenzione Incendi, finalizzato al mantenimento dell iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni Dott. Ing. Antonio GIORDANO

Dettagli