IL GELATO. Corso Tecnico Pratico Di Bruno Caradonna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL GELATO. Corso Tecnico Pratico Di Bruno Caradonna"

Transcript

1 IL GELATO Corso Tecnico Pratico Di Bruno Caradonna

2 Il Gelato Per GELATO si intende quel composto che, sottoposto ad agitazione per azione del freddo, assume la sua tipica consistenza e struttura.

3 Il prodotto GELATO si suddivide in due grandi classi: CREME che possono essere divise in: MISCELE ALL UOVO MISCELE AL LATTE FRUTTA che possono essere divise in: FRUTTA AL LATTE FRUTTA ALL ACQUA

4 Consiglio Di fondamentale importanza è avere un gelato FRESCO DI GIORNATA ben bilanciato e porre particolare attenzione alle materie prime impiegate e al loro corretto impiego.

5 LE MATERIE PRIME

6 Materie Prime Liquide Acqua Panna Latte

7 Il Latte: definizioni e generalità LATTE INTERO FRESCO Latte con un contenuto di M.G. del 3,5% LATTE PARZIALMENTE SCREMATO Latte contenente l 1,8% di M.G. LATTE SCREMATO FRESCO Latte con meno dello 0,5% di M.G.

8 Il Latte: definizioni e generalità LATTE INTERO «PIU GIORNI» Latte microfiltrato per prolungarne la durata. In parole semplici, all'arrivo in centrale si separano la parte grassa e la parte liquida del latte. La prima subisce un trattamento termico per una prima eliminazione di batteri. Il latte scremato è microfiltrato, passato cioè attraverso speciali filtri ceramici che trattengono batteri ed altre cellule estranee. Il latte passa poi per un normale processo di pastorizzazione, per garantire che l'eliminazione dei germi patogeni sia completa. Panna e latte scremato vengono infine assemblati per terminare la lavorazione. LATTE PARZIALMENTE SCREMATO UHT Latte contenente l 1,8% di M.G. LATTE SCREMATO UHT Latte con meno dello 0,5% di M.G

9 La Panna (Crema di latte) La Crema di latte è costituita da latte arricchito di grasso, è ottenuta per affioramento o mediante centrifugazione. Il tenore di grasso medio è del 32-35%

10 I DERIVATI DEL LATTE

11 I derivati del latte LATTE CONDENSATO ZUCCHERATO Latte intero concentrato (circa il 60% dell'acqua è stata fatta evaporare sotto vuoto) a cui è stato aggiunto zucchero (saccarosio). Contiene dal 40 al 45 % di zucchero, l 8% di materie grasse, il 28% di proteine. BURRO O BURRO CONCENTRATO O CEE Il burro normale contiene l 84% di M.G. Mentre il burro Concentrato (CEE) contiene almeno il 99,8% di grasso del latte. Può dare una resa fino al 20 % in più rispetto al burro normale e può contenere proteine del latte aggiunte, sale e lecitina.

12 I derivati del latte LATTE IN POLVERE INTERO Il latte in polvere "intero" contiene al minimo il 26% di materie grasse, il 72% di Solidi del Latte Non Grassi o S.L.N.G e viene utilizzato per la ricostruzione del latte. LATTE IN POLVERE MAGRO Il latte in polvere magro contiene fra lo 0,8% e l 1% di materie grasse e il 97% di SLNG. E utilizzato, principalmente, per apportare S.L.N.G alla miscela.

13 I derivati del latte LO YOGURT Ottenuto per coagulazione del latte ad opera di microrganismi della fermentazione acida o acido-alcolica. Per ottenere lo yogurt vengono innestati batteri quali lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus, che trasformano il lattosio in acido lattico, anidride carbonica e piccole quantità di sostanze aromatiche con conseguente cagliatura. Lo yogurt prodotto con i microrganismi "probiotici" del tipo Bifidobacterium bifidus o Lactobacillus acidophilus è particolarmente efficace contro i microorganismi patogeni intestinali. Tra i prodotti "probiotici" di ultima generazione,da ricordare il Lactobacillus acidophilus che attraversa indenne la barriera gastrica e giunge attivo nell'intestino.

14 I GRASSI

15 I grassi diversi LE UOVA FRESCHE LE UOVA UHT & CRIOGELATE

16 L Uovo In gelateria si utilizza il rosso d uovo. I PESI MEDI RELATIVI ALLA VARIE PARTI DELL UOVO: tuorlo 17 g = 29,8% albume 33 g = 57,9% parte non edibile 7 g = 12,3% IL TUORLO E COMPOSTO DA: 16% Proteine 32% Grassi (lipidi) 49% Acqua

17 I GRASSI VEGETALI

18 I grassi vegetali Il prodotto commerciale principale e più importante è l'olio, ricavato dalla noce di cocco (Olio, Burro, Polvere). Può essere: RAFFINATO Punto di fusione 25 C IDROGENATO Punto di fusione 38 C Caratteristiche: 100% Grassi (lipidi)

19 GLI ZUCCHERI

20 Gli Zuccheri: Generalità Essendo dei gelatieri e non dei chimici, li studieremo in funzione delle influenze che avranno sul nostro Gelato. Ci basterà sapere che si dividono in tre grandi categorie. 1) Mono-saccaridi: Destrosio, Glucosio, Fruttosio. Sono la forma elementare, nella quale tutti gli altri zuccheri vengono metabolizzati dall organismo.

21 Gli Zuccheri: Generalità 2) Di-saccaridi: Saccarosio, Maltosio. Sono l unione di due molecole elementari. Per noi il più importante è il SACCAROSIO o zucchero comunemente inteso. Ottenuto da barbabietola o canna da zucchero (zucchero bruno). 3) Poli-saccaridi: Glicogeno, Amido, Cellulosa.

22 Gli Zuccheri: Qual è la loro funzione nel gelato? Elementi Anticongelanti Apportatori di Solidi Apportatori di Dolce Quindi permettono di ottenere un prodotto più o meno dolce e più o meno morbido. Apportano solidi totali per la costruzione della struttura. Zuccheri utilizzati in gelateria: Saccarosio P.D. 100 Destrosio P.D. 74 Sciroppo di glucosio (vari D.E.) P.D. 55 Zucchero invertito P.D. 130

23 Gli Zuccheri diversi Sono zuccheri presenti nei semilavorati od utilizzati per ottenere gelati particolari. Lattosio P.D. 17 Fruttosio P.D. 170 Maltodestrina P.D. 10 Per esempio il fruttosio è utilizzato per ottenere gelati a base di Soia o Ipocalorici ATTENZIONE NON POSSONO ESSERE CHIAMATI DIETETICI!

24 Gli Zuccheri diversi: Il valore D.E. (Destrosio Equivalente) La sigla DE, presente sulle confezioni di glucosio indica la percentuale di zuccheri riducenti espressa in Destrosio. A noi basti sapere che: Uno sciroppo a basso DE darà un gelato meno dolce e più duro. Utilizzando un alto DE avremo un gelato meno duro e più dolce.

25 Quanto saccarosio posso sostituire? Destrosio 15/20% Glucosio 25% Zucchero invertito 15% Fruttosio 100%

26 GLI STABILIZZANTI

27 Gli Stabilizzanti: Definizione Addensanti & Gelificanti Emulsionanti Vengono raggruppati sotto il termine generico: STABILIZZANTI o NEUTRI

28 Gli Stabilizzanti: Definizione Gli addensanti-gelificanti: agiscono in combinazione con l'acqua, cioè "addensano" e/o "gelificano" l'acqua. In un certo senso, "solidificandola". Gli addensanti-gelificanti possono essere suddivisi in due gruppi principali: Proteine (proteine del latte, delle uova, gelatine) Carboidrati (alginati, carragenato, agar-agar, farina di semi di carruba, farina di semi di guar, pectina, carbossimeticellulosa) Tutte queste sostanze sono utilizzate per dare consistenza a un prodotto o per mantenerla. Si utilizzano gli addensanti e gelificanti per impedire, o rallentare la formazione di cristalli nel gelato.

29 Gli Stabilizzanti: Addensanti e Gelificanti Farina di semi di carruba Si estrae dai semi del Carrubo. Il potere gelificante è molto elevato, arriva ad assorbire volte il suo peso. Poiché la sua reazione con l acqua è molto rapida non occorre dare alle miscele un tempo di maturazione. Farina di semi di guar Si estrae da una leguminosa originaria dell India. Stesse caratteristiche della carruba.

30 Gli Stabilizzanti: Addensanti e Gelificanti Alginato di sodio Estratto da alghe marine della Bretagna. Il suo utilizzo è con miscele al latte a caldo. Alginati di propilenglicole Anch esso estratto da alghe marine. Viene utilizzato per miscele a base di acqua.

31 Gli Stabilizzanti: Addensanti e Gelificanti Carbossimetilcellulosa (CMC) Ottenuta per sintesi della cellulosa Il suo utilizzo è con miscele lavorate a freddo o a caldo. Carragenati Altri stabilizzanti Freddo e caldo Gomma Adragante Gomma di Xantano Sconsigliata Freddo e caldo

32 Gli Stabilizzanti: Emulsionanti Gli emulsionanti hanno una formula chimica tale che possono legarsi con una molecola di acqua e una di olio. Come fossero una calamita che da una parte attirano l acqua e dall altra il grasso. ACQUA EMULSIONANTE GRASSO

33 L ARIA

34 L importanza dell Aria nel gelato L aria è sicuramente uno degli ingredienti fondamentali del gelato. Nel gelato artigianale è contenuta per il 35-40% del volume finale. Rimane imprigionata nel gelato nella prima fase, a temperatura positiva, a seguito dello sbattimento meccanico dell agitatore (mantecatore). Il contenuto percentuale nel gelato si definisce: OVERRUN

35 Calcoliamo l OVERRUN Si prende un contenitore ( non ha importanza il suo volume) per esempio una coppetta media. La si riempie fino all orlo di miscela liquida da gelare e si pesa, togliendo la tara. Si produce gelato e alla fine si riempirà la stessa coppetta di gelato. (Peso miscela Peso gelato) X 100 = OVERRUN Peso gelato Esempio: Peso miscela = 100 Peso gelato = X 100 = 42,85% 70 Il nostro gelato conterrà il 42,85% di Aria (OVERRUN)

36 SEMILAVORATI DI GELATERIA

37 Le Basi per Gelato Una Buona BASE, lo indica la parola stessa, condiziona la qualità del gelato, solo un esatto bilanciamento degli ingredienti consentirà di ottenere un gelato gustoso, spatolabile e bello in vetrina. Per questo l industria ha creato una serie di prodotti per realizzare la miglior miscela base con prodotti pratici e di semplice formulazione che costituiscono un valido aiuto per il gelatiere sempre nel pieno rispetto delle proprie abitudini lavorative e dalle attrezzature possedute.

38 Le Paste Classiche Il loro compito è quello di caratterizzare il gusto del prodotto finito, ad esempio se addizioneremo della Pasta di Nocciola, alla Base, otterremo un gelato di Nocciola. L industria propone una gamma pressoché infinita di sapori o aromi.

39 IL CICLO PRODUTTIVO

40 Le fasi necessarie ad ottenere il gelato Dosaggio & Miscelazione Pastorizzazione Maturazione Sanificazione Mantecazione

41 Dosaggio e Miscelazione Il dosaggio è una operazione fondamentale per la corretta costruzione del gelato. In esso vengono scelti gli ingredienti e stabilita la quantità che ne verrà usata. Affinché il prodotto finito risulti di qualità, deve partire da una base bilanciata, nella quale gli ingredienti risultano equilibrati e dosati nella giusta quantità. Per ottenere un gelato morbido e cremoso, l'acqua contenuta in esso deve essere bilanciata da una ben determinata quantità di Solidi.

42 Dosaggio e Miscelazione Una miscela è perfettamente bilanciata quando la quantità totale dei solidi è compresa tra il 30-42%. Effettuata l'esatta grammatura degli ingredienti, ed operata la loro unione (Miscelazione) si ottiene una miscela di base od aromatizzata a seconda che sia stato aggiunto l'aroma o meno. A questo punto la miscela ha in sé tutti gli elementi del prodotto finito ed é pronta a subire gli altri passaggi onde ottenere il Gelato finito.

43 Pastorizzazione Per Pastorizzazione si intende il trattamento termico a cui gli alimenti sono sottoposti per conferire una determinata stabilità biologica, enzimatica o sporigena, distruggendo o inibendo lo sviluppo dei batteri e delle muffe o più generalmente distruggendo o limitando il contenuto di batteri patogeni nella miscela che si sottoporrà a gelatura. Pastorizzare significa scaldare una miscela per gelato ad una temperatura di: 85 C nel caso di Alta pastorizzazione, 72 C per la Media Pastorizzazione (HTST) tempo 15 minuti e di 65 C per un tempo di 30 minuti nel caso della Bassa Pastorizzazione seguito da un ciclo di raffreddamento rapido fino a 4 C. Più veloce risulterà il ciclo e più efficiente sarà la pastorizzazione.

44 Pastorizzazione Il riscaldamento della miscela è indispensabile affinché possa avvenire la sua omogeneizzazione, ovvero affinché diventi uniforme ed armonica. In questa fase gli zuccheri si sciolgono completamente, i prodotti addensanti assorbono l'acqua, gli emulsionanti svolgono la loro azione e le sostanze grasse, rese liquide dal calore, si disperdono uniformemente, rendendo la miscela più omogenea e cremosa. Fino a pochissimi anni fa a causa dello scarso rendimento degli addensanti e gelificanti e senza l'ausilio di emulsionanti di sintesi, si era costretti a far subire alla miscela un tempo di maturazione (4-8 ore) per far svolgere completamente ai neutri la loro azione. Oggigiorno i neutri svolgono il loro compito in poche ore.

45 Maturazione Per maturazione si intende un periodo di riposo della miscela, completa di tutti gli ingredienti, successiva alla pastorizzazione. Questo periodo è generalmente compreso nell intervallo di tempo compreso fra 4 e 12 ore. Cosa è e a cosa serve la maturazione della miscela? Consiste nel lasciar semplicemente riposare la miscela, completa di tutti gli ingredienti, paste comprese, per alcune ore, alla temperatura compresa tra 3-4 C prima di passarla alla fase di congelamento nel mantecatore.

46 Sanificazione Prima di mantecare la miscela, per evitare una contaminazione batterica da parte del mantecatore, procederemo alla sanificazione della macchina. Questa operazione si svolge nelle seguenti fasi: Risciacquo con abbondante acqua fredda Lavaggio con disinfettante diluito in acqua calda Abbondante risciacquo con acqua fredda Asciugatura con carta monouso

47 Mantecazione Questo è l'ultimo trattamento a cui deve essere sottoposta la miscela, per essere trasformata in gelato. E' bene sempre ricordare che tra tutti gli ingredienti che compongono la miscela solo l'acqua si congela trasformandosi in minutissimi cristalli di ghiaccio. Più piccola sarà la loro dimensione maggiore sarà la loro distribuzione nella massa per cui il gelato si presenterà morbido e cremoso.

48 Mantecazione I moderni mantecatori sono progettati e costruiti per ottenere il congelamento della miscela nel più breve tempo possibile, 8 10 minuti in media. Il tempo di congelamento dipende anche dagli ingredienti che la compongono: una miscela ricca di zucchero impiegherà più tempo a congelare. Per effetto dello sbattimento a cui è sottoposta la miscela, una certa quantità di aria si incorpora nella massa e ne fa aumentare il volume dal 25% al 45%. Assorbimento a temperatura positiva. Questa differenza in più viene definita Overrun o percentuale di aria contenuta. All'uscita dal mantecatore il gelato avrà una temperatura compresa tra - 8 C e -12 C.

49 IL GELATO ALLE CREME

50 Il Gelato alle Creme I gelati alle creme vengono prodotti utilizzando vari ingredienti, che possiamo suddividere in: INGREDIENTI BASE INGREDIENTI AUSILIARI

51 Il Gelato alle Creme: Ingredienti Base Tra gli ingredienti Base possiamo trovare: Latte Panna Latte magro in polvere Proteine del latte Zuccheri (Saccarosio, Glucosio, Destrosio) Una base latte o uno stabilizzante a caldo

52 Il Gelato alle Creme: Ingredienti Ausiliari Tra gli ingredienti Base possiamo trovare: Tuorlo d uovo Cacao in polvere Caffè liofilizzato Formaggi (Ricotta fresca, Mascarpone) Biscotti secchi Prodotti alcolici Aromi e spezie

53 Il Gelato alle Creme

54 Il Gelato alle Creme

55 Il Gelato alle Creme: Sviluppo gusti

56 Il Gelato alle Creme: Sviluppo gusti

57 IL GELATO DI FRUTTA

58 Il Gelato di Frutta I gelati di frutta vengono prodotti utilizzando: SUCCO E/O POLPA DI FRUTTA ZUCCHERI (Saccarosio, Glucosio, Destrosio, Maltodestrine) ACQUA, LATTE O UNA MISCELA DEI DUE UNA BASE FRUTTA O UNO STABILIZZANTE A FREDDO

59 Il Gelato di Frutta Le proporzioni di frutta e zucchero possono variare di molto ma la miscela finale dovrebbe avere una densità di circa 30 Brix. Per BRIX o BX si intende la percentuale di zuccheri contenuti nella base finita compresi gli zuccheri naturali contenuti nella frutta che utilizzeremo. Per misurare questo valore adotteremo il REFRATTOMETRO, lo strumento più sofisticato, sicuro e semplice per misurare i solidi solubili di qualunque miscela.

60 Il Gelato di Frutta: Cream Fruit 50

61 Il Gelato di Frutta: Base Frutta 50 e Frutta Up 50

62 Il Gelato di Frutta: Base Frutta extra 100

63 Il Gelato di Frutta: Cream Fuit 50 Lavorazione a freddo

64 Il Gelato di Frutta: Base Frutta 50 Lavorazione a freddo

65 Il Gelato di Frutta: Frutta Up 50 Lavorazione a freddo

66 Il Gelato di Frutta: Base Full Frutta Lavorazione a freddo

67 Il Gelato di Frutta: B.F. extra 100 Lavorazione a freddo

68 IL BUON GELATO E SANO, BILANCIATO, ASCIUTTO, MORBIDO, CREMOSO E STABILE IN VETRINA!

69 DIFETTO ALLA VISTA ASSAGGIO CAUSE RIMEDI NOTE CRISTALLI DI GHIACCIO Brillantini in superficie Parti più dure e più fredde del resto Poche sostanze solide Mantecatore poco efficiente Gelato vecchio Aumentare il corpo del gelato con zucchero, se già dolce aggiungere latte in polvere Controllare mantecatore Se il difetto è in tutte le vaschette in vetrina, controllare la stessa, evitare sbalzi di temperatura Brillantini solo sulle pareti della vaschetta Vaschetta umida o bagnata, gelato messo in vaschetta non fredda. Conseguenti GELATO SABBIOSO Grinze da spatolatura, la paletta tira. Asciuga la bocca, non si scioglie facilmente Troppi solidi Aumentare i liquidi, o ridurre gli zuccheri, o latte in polvere Frequente con cioccolato e gianduia per sbilanciamento da troppi solidi

70 CAUSE ALLA VISTA ASSAGGIO CAUSE RIMEDI NOTE ASCIUTTO NON SPALMABILE Lucido in superficie Duro Troppi solidi (proteine, grassi) Poco assorbimento di aria overrun Miscela sbilanciata Correggere l errore di bilanciamento (ridurre i solidi aumentare i liquidi) Controllare l efficienza del mantecatore LUCIDO, GOMMOSO IN SUPERFICIE Lucido Gommoso Troppe proteine Troppo neutro Correggere la miscela Attenzione all uso di neutri puri GRUMI Gelato grumoso Grumi in bocca Prodotti non ben disciolti Eccesso di grassi Scaldare i prodotti assieme alla base Non superare l 8%di grassi

71 Maestro HCD Maestro in gelateria

72 Trasforma la tua vetrina in una passerella di alta moda, dove giocare con colori sapori e confezioni di tendenza.

Disciplinare Tecnico di Produzione

Disciplinare Tecnico di Produzione Disciplinare Tecnico di Produzione Disciplinare Tecnico di Produzione di ArtiGelato Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Tipo di prodotto Gelato artigianale. Denominazione del prodotto ARTIGELATO

Dettagli

PUNTOGEL SRL: AGORA DEI PIACERI GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 10/12/12 PROPOSTE DI GELATI ARTIGIANALI CON CARATTERISTICHE SPECIFICHE

PUNTOGEL SRL: AGORA DEI PIACERI GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 10/12/12 PROPOSTE DI GELATI ARTIGIANALI CON CARATTERISTICHE SPECIFICHE PUNTOGEL SRL: AGORA DEI PIACERI GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 10/12/12 PROPOSTE DI GELATI ARTIGIANALI CON CARATTERISTICHE SPECIFICHE Senza zucchero (saccarosio): con edulcoranti, senza aspartame. Senza grassi:

Dettagli

Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola,

Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola, Concerto un dessert molto cremoso e fresco nell assaggio ma non freddo al palato. Di questo semifreddo esistono quattro versioni: cacao, nocciola, pistacchio e yogurt. In questo caso parliamo del Concerto

Dettagli

MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS

MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS MAIONESI ALTERNATIVE SOLUZIONI PER MAIONESI LOW FAT VEGAN NO E NUMBERS La MAIONESE Classica La maionese classica è fatta di pochi e semplici ingredienti. Si tratta infatti di una emulsione di acqua in

Dettagli

I Torroni. Torrone di pistacchio. Ingredienti: Pistacchio di Bronte (70%), zucchero, miele. Torrone di mandorle

I Torroni. Torrone di pistacchio. Ingredienti: Pistacchio di Bronte (70%), zucchero, miele. Torrone di mandorle I Torroni Unendo il verde del pistacchio, il giallo del miele e il bianco delle mandorle, i cosiddetti turrunari creavano un dolce artigianale che racchiudeva in sè profumi e sapori tipici di questa terra,

Dettagli

supporto di una corretta produzione di gelato Abbiamo selezionato per voi i prodotti di base che rispettano i vincoli di un elevato standard

supporto di una corretta produzione di gelato Abbiamo selezionato per voi i prodotti di base che rispettano i vincoli di un elevato standard MB BASIC MB BASIC PRODUZIONE SEMPRE SOTTO CONTROLLO La linea BASIC racchiude tutti gli ingredienti a supporto di una corretta produzione di gelato artigianale. Abbiamo selezionato per voi i prodotti di

Dettagli

pasticcini con cupoletta di limone candito

pasticcini con cupoletta di limone candito pasticcini con cupoletta di limone candito UOVA, zucchero, BURRO, MANDORLE MACINATE, buccia di limone (8%), (canditi), succo di limone (6%), PANNA, fecola di patate, glassa(acqua, sciroppo di fruttosio/glucosio,

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO)

MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO) Capitolo 9 MACCHINE SOFT ICE Tecniche di produzione LA MANTECAZIONE DELLE MISCELE PER LA PRODUZIONE DEL GELATO CON LA MACCHINA SOFTICE (SOFFICE GELATO) MANTECATRICE PER GELATO SOFT(SOFFICE) ICE (GELATO)

Dettagli

BURRO. Produzione. Estrazione della crema dal latte (3.5 40%); E un concentrato della frazione lipidica del latte

BURRO. Produzione. Estrazione della crema dal latte (3.5 40%); E un concentrato della frazione lipidica del latte BURRO Burro: Prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte o dal siero di latte di vacca, nonché dalla miscela dei due indicati prodotti che risponde ai requisiti chimici, fisici ed organolettici (L1526/56

Dettagli

bevanda al sapore di cappuccino bevanda al sapore di cappuccino euro 15,00 prezzo al pubblico consigliato 102 g

bevanda al sapore di cappuccino bevanda al sapore di cappuccino euro 15,00 prezzo al pubblico consigliato 102 g bevanda cappuccino Aggiungere una busta Zero a 250 ml d acqua e mescolare fino al completo scioglimento. Si può consumare subito o riscaldare a fuoco lento o in forno ventilato fino alla consistenza desiderata.

Dettagli

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido Un disciplinare di produzione per alcuni prodotti da forno Il d.m. 22 luglio 2005, in vigore dal 29 gennaio 2006, definisce

Dettagli

Telme, obiettivo. c o m b i n a t e

Telme, obiettivo. c o m b i n a t e PASTOGEL 3-6 PASTOGEL Display multilingue con 14 cicli preimpostati e 10 cicli di produzione programmabili per ricette specifiche. Tempi e temperature regolabili permettono di soddisfare qualsiasi esigenza

Dettagli

Cacao e cioccolato l etichettatura dei prodotti di cacao e del cioccolato D.lgs. 178/2003 denominazioni di vendita burro di cacao

Cacao e cioccolato l etichettatura dei prodotti di cacao e del cioccolato D.lgs. 178/2003 denominazioni di vendita burro di cacao Cacao e cioccolato Il cioccolato deriva da una serie di processi di produzione che hanno inizio a partire dalla tostatura dei semi della pianta del cacao (Theobroma cacao) e continuano con la miscelazione

Dettagli

803650 Delizie al cioccolato in maxi scatola regalo

803650 Delizie al cioccolato in maxi scatola regalo 803650 Delizie al cioccolato in maxi scatola regalo Crema spalmabile alla Gianduia Peso netto: 220 g Zucchero, oli vegetali, nocciola tonda e gentile delle Langhe, cacao magro in polvere, latte scremato

Dettagli

Benvenuti!! Per crescere in maniera professionale

Benvenuti!! Per crescere in maniera professionale Benvenuti!! Per crescere in maniera professionale Il corso in sintesi - Materiale didattico = blocco, penna e la dispensa Alla base del gelato alla fin dell evento oltre al diploma di partecipazione una

Dettagli

!!!!!!!!! DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE! 1

!!!!!!!!! DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE! 1 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE 1 Articolo 1. Denominazione La denominazione di Panettone Tipico della Tradizione Artigiana Milanese è riservata al prodotto

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA

Comune di Molinella Provincia di Bologna DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA TORTA DI TAGLIATELLINE DI MOLINELLA Comune di Molinella Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura e Ambiente Commissione Comunale per l iscrizione nel Registro De.C.O. Denominazione Comunale di Origine di Molinella DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

Dettagli

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti

Crema inglese base per cremosi frutta secca corsisti Pasticceria Gelateria Marisa via Roma 422-35010 Arsego di San Giorgio delle Pertiche (Pd) - Italia Tel.: 3470356053, 0499330079 Fax: 0499330079 www.pasticceriamarisa.it Crema inglese base per cremosi frutta

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it

bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it bevande vegetali e succhi di frutta biologici www.isolabio.it the le delizie spremute bevanda di riso drink avena drink miglio succhi con gocce di riso giò fruit nettari premium crema di riso drink farro

Dettagli

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B

Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B Laura Beata Classe 4 B Concorso Sperimento Anch io Silvia Valesano Classe 4 B RELAZINI DI LABRATRI (Italiano) Titolo: : Cosa mangiamo veramente? Scopo: 1. Scoprire in quali alimenti ci sono o non ci sono

Dettagli

009 ST. HONORE TRANCIO 001 CREMOSA AL LIMONE

009 ST. HONORE TRANCIO 001 CREMOSA AL LIMONE PASTICCERIA VENETA S.R.L. IT 05/251 CE 001 CREMOSA AL LIMONE Ingredienti: acqua, zucchero, uova, farina di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, latte intero, grassi ed oli vegetali, alcol, scorze

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

-Glucosio e fruttosio. -Saccarosio. -Zuccheri minori. -Le sostanze pectiche. -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi

-Glucosio e fruttosio. -Saccarosio. -Zuccheri minori. -Le sostanze pectiche. -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi I CARBOIDRATI DEL MOSTO E DEL VINO -Glucosio e fruttosio -Saccarosio -Zuccheri minori -Le sostanze pectiche -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi Prof. - Vincenzo Leo - Chimica enologica - ITA

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

MATERIA: tutto ciò che ha una MASSA, occupa un VOLUME e ha ENERGIA

MATERIA: tutto ciò che ha una MASSA, occupa un VOLUME e ha ENERGIA La materia La materia MATERIA: tutto ciò che ha una MASSA, occupa un VOLUME e ha ENERGIA Il mondo che ci circonda è costituito da materia. La chimica studia le proprietà della materia e i suoi cambiamenti.

Dettagli

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro Cos è il calore? Per rispondere si osservino le seguenti immagini Temperatura e calore Il calore del termosifone fa girare una girandola Il calore del termosifone fa scoppiare un palloncino Il calore del

Dettagli

Set 9 sacchetti: greco e cocco, frutti gialli e selez. classica

Set 9 sacchetti: greco e cocco, frutti gialli e selez. classica Set 9 sacchetti: greco e cocco, frutti gialli e selez. classica Base per yogurt al gusto di cocco e tipo Greco Yogurt n Bits Peso Netto x 3 Buste 720g INGREDIENTI: latte vaccino intero pastorizzato in

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Biscotto frollino 300 g.

Biscotto frollino 300 g. Biscotto frollino 300 g. Kcal 382 Kj 1623 4,5 g 64 g 2 1 5 g 0,15 g Farina di riso, fecola di patate, zucchero, margarina vegetale (olii e grassi non idrogenati di palma, cocco, girasole), uova pastorizzate,

Dettagli

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole

Dettagli

Car- Cartello ingredienti 2015

Car- Cartello ingredienti 2015 Cartello Car- ingredienti 2015 Cornetto Vuoto ottenuto da prodotto decongelato INGREDIENTI: farina di frumento, burro, acqua, zucchero, uova, farina di farro integrale, lievito, glutine di frumento, sale,

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA LI DI SEMI Numerose specie vegetali hanno semi o frutti oleosi; l olio di semi può essere destinato all industria alimentare (previa raffinazione), all industria cosmetica, farmaceutica, chimica; il residuo

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

Le ricette di... Pino Scaringella /BRAVOSPA

Le ricette di... Pino Scaringella /BRAVOSPA Le ricette di... Pino Scaringella /BAVOSPA Sorbetto di limone con base 50 per frutta (3,5% prodotto finito) Sorbetto di succo del frutto limone al 25%. In questo caso è campano, se siciliano piu acido:

Dettagli

NOCCIOLA N.1 TOSTATA. N. 1 - NOCCIOLA TOSTATA 150 gr. - sacchetto sotto vuoto in scatoletta

NOCCIOLA N.1 TOSTATA. N. 1 - NOCCIOLA TOSTATA 150 gr. - sacchetto sotto vuoto in scatoletta CATALOGO 2014 LE NOCCIOLE NOCCIOLA N.1 TOSTATA La rinomata Nocciola Piemonte Igpsgusciata e tostata senza l'aggiunta di ulteriori ingredienti. Per chi ama il sapore del frutto nella sua gustosa semplicità.

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

SCHEDA TECNICA CROISSANT CLASSICO

SCHEDA TECNICA CROISSANT CLASSICO CROISSANT CLASSICO farina di grano tenero OO, margarina vegetale:( olii e grassi degli acidi grassi E 471, sale, aromi ), lievito naturale, acqua, Codice Ean: 8032644875098 n. pezzi per collo 6 n. scatole

Dettagli

ECCELLENZA ITALIANA PASTORIZZATORI

ECCELLENZA ITALIANA PASTORIZZATORI ECCELLENZA ITALIANA PASTORIZZATORI DICHIARAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 5 LUGLIO 2012 SULL ISTITUZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE A. considerando che la normativa europea sta evolvendo

Dettagli

OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO

OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO OLIO DI SEMI CI SONO MOLTE SPECIE VEGETALI CHE HANNO SEMI E FRUTTI DA CUI SI PUO ESTRARRE UNA NOTEVOLE QUANTITA DI OLIO OLIO DI SEMI PUO ESSERE DESTINATO ALL INDUSTRIA ALIMENTARE AL CONSUMO DIRETTO ALL

Dettagli

L etichetta del cacao e del cioccolato

L etichetta del cacao e del cioccolato L etichetta del cacao e del cioccolato La normativa vigente (All. I, d.lgs. n. 178/2003) definisce per i prodotti di cacao e di cioccolato le seguenti denominazioni di vendita: 1. Burro di cacao. Sostanza

Dettagli

HOT POT Il bollitore piccolo e versatile

HOT POT Il bollitore piccolo e versatile RISTORAZIONE HOT POT Il bollitore piccolo e versatile Cos è? Hot Pot è un indispensabile bollitore da banco, dedicato alle piccole produzioni e ai piccoli laboratori. Una macchina dalle dimensioni contenute

Dettagli

YOGURT INTERO NATURALE

YOGURT INTERO NATURALE YOGURT INTERO NATURALE Prodotto artigianalmente e confezionato dal Caseificio Montoso di Turina Osvaldo Bagnolo Piemonte (CN) Ingredienti: latte, fermenti lattici vivi (lactobacillus bulgaricus, streptococcus

Dettagli

Generalità e definizione Il nome burro è riservato al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte o dal siero di latte di vacca.

Generalità e definizione Il nome burro è riservato al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte o dal siero di latte di vacca. IL Burro Generalità e definizione Il nome burro è riservato al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte o dal siero di latte di vacca. Il burro si può considerare un concentrato della frazione

Dettagli

MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE

MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE MISCUGLI E TECNICHE DI SEPARAZIONE Classe 1^A Grafico Questo documento è solo una presentazione e non deve ritenersi completo se non è accompagnato dalla lezione in classe. Prof. Zarini Marta CLASSIFICAZIONE

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2014

CATALOGO PRODOTTI 2014 CATALOGO PRODOTTI 2014 LOC. CASALE NIBBI, 1-02012 AMATRI (RI) Spaghetti Amatriciani Pasta di semola di grano duro Caratteristiche: Lavorazione artigianale con trafila circolare in bronzo ed essiccati a

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

Appunti di tecnologia del gelato ZEPPA G. Università degli Studi di Torino

Appunti di tecnologia del gelato ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Appunti di tecnologia del gelato ZEPPA G. Università degli Studi di Torino La storia Non è chiaro quando nasce il gelato Quello moderno forse si deve a Ruggeri (fiorentino) o Bernardo Buontalenti(fiorentino)

Dettagli

Jelò Gelato Base Neutra

Jelò Gelato Base Neutra Jelò Gelato Base Neutra Confezione 250gr 250 gr pack 84 Peso Peso netto imballo Jelò Gelato Preparato in polvere per base neutra jelò busta in poliaccoppiato con alluminio 250 gr. cartone da n. pezzi 3,4

Dettagli

TECNOLOGIA ALIMENTARE

TECNOLOGIA ALIMENTARE FRUTTA La De Lorenzo S.p.A. progetta e costruisce linee complete per il trattamento della frutta. Linea preparazione purea di frutta Linee complete per la preparazione di purea di frutta sia continentale

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

Benvenuti. Trittico Club. evento con Angelo Grasso

Benvenuti. Trittico Club. evento con Angelo Grasso Benvenuti Trittico Club evento con Angelo Grasso Tecniche di produzione del gelato artigianale = Sistema multimacchine Pastmatic + Gelmatic Tecniche di produzione del gelato artigianale = Sistema macchina

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una

Dettagli

CARATTERISTICHE: di zucchero PARTICOLARITA : METODO DI LAVORAZIONE:

CARATTERISTICHE: di zucchero PARTICOLARITA : METODO DI LAVORAZIONE: YOGURT di FATTORIA Latte di vacca, fermenti lattici Il latte, di provenienza aziendale, viene pastorizzato secondo le previsioni della normativa vigente; dopo un'idonea fase di raffreddamento del latte

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Panettone con gocce di cioccolato

Panettone con gocce di cioccolato Panettone con gocce di cioccolato preparazione dolce da 12 blocchi Ingredienti gr. 40 farina di kamut (3mbC) gr. 8 farina di lupino (*) (1/2mbP 1/4mbG) gr. 6 pasta acida essiccata di frumento (**) gr.

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 924/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 924/2013 DELLA COMMISSIONE L 254/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 26.9.2013 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 924/2013 DELLA COMMISSIONE del 25 settembre 2013 recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari

Dettagli

803342 Nuove tentazioni: set assortito con 6 confezioni

803342 Nuove tentazioni: set assortito con 6 confezioni 803342 Nuove tentazioni: set assortito con 6 confezioni Tartufi di fine cioccolato al latte (60%) belga Zucchero, burro di cacao, latte intero in polvere, grassi vegetali (palmisto e palma), pasta di cacao,

Dettagli

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti:

PERCORSO SUI PESI. Situazioni motivanti: PERCORSO SUI PESI Situazioni motivanti: - Occasionali (produzioni, zaini.) - Indotte ( il peso dei bambini, il peso degli ingredienti, giochi di ipotesi su alcuni oggetti.. 2 percorsi Una classe 4^ che

Dettagli

GELATO ARTIGIANALE NATURALE

GELATO ARTIGIANALE NATURALE GELATO ARTIGIANALE NATURALE i ricoperti i cremosi i semilavorati i sorbetti gli stecchi IL GELATO ARTIGIANALE Il nostro gelato artigianale, preparato con prodotti freschi, si presenta intensamente cremoso

Dettagli

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN PROVA SCRITTA CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 POSTO DI ADDETTO ALLA CUCINA PROVA N. 2 (Crocettare la risposta esatta delle domande dalla n. 1 alla n. 20 e fornire una risposta sintetica ed esauriente alle domande

Dettagli

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag La dieta proteica che funziona La gamma Colazione Bevanda al cappuccino, bevanda al cioccolato Pasta iperproteica, vellutata alle verdure, vellutata ai funghi, crema alla vaniglia, crema al cioccolato,

Dettagli

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria Associazione SERAF Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto EUREKA Uno PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo

Dettagli

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette 1 MISURE DI SICUREZZA IMPORTANTI Tra le misure di sicurezza di base che occorre seguire sempre quando si utilizzano dispositivi elettrici,

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

I CLIENTI INTOLLERANTI O ALLERGICI A QUALCHE INGREDIENTE SONO PREGATI DI AVVERTIRE IL PERSONALE PERCHE VENGANO

I CLIENTI INTOLLERANTI O ALLERGICI A QUALCHE INGREDIENTE SONO PREGATI DI AVVERTIRE IL PERSONALE PERCHE VENGANO 2015 NEI NOSTRI GELATI. CHE COSA SONO LE SOSTANZE ADDENSANTI? SI TRATTA DI SOSTANZE NATURALI CHE, NONOSTANTE I NOMI COMPLESSI, SONO STATE ESTRATTE DA VEGETALI ( DALLE CARRUBE, DAI BACCELLI DI GUAR, DALLE

Dettagli

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Pasta sfoglia magra Pasta sfoglia classica Pasta sfoglia inversa Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Giambattista Montanari Ingredienti pasta sfoglia Farina Malto Materia grassa Burro, margarina, Liquidi

Dettagli

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici ,OPDWHULDOHGLGDWWLFRFKHVHJXHqVWDWRVFHOWRWUDGRWWRHDGDWWDWRGDO*UXSSRGLFKLPLFD GHOO,7,60DMRUDQDGL*UXJOLDVFR7RULQR0DUFR)DODVFD$QJHOR&LPHQLV3DROD&RVFLD /RUHGDQD$QJHOHUL$QWRQHOOD0DUWLQL'DULR*D]]ROD*UD]LD5L]]R*LXVL'L'LR

Dettagli

Il gelato al naturale

Il gelato al naturale Il gelato al naturale Si fa presto a dire gelato. Quanti gusti, abbinamenti, metodi di preparazione, modi di presentarlo in vetrina: il gelato è un universo in continua evoluzione ed espansione. Ricerca,

Dettagli

Ma è molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita? Caratteristiche

Ma è molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita? Caratteristiche Siamo fatti così Un frullato? Una crema? Una granita? Ma è molto di più! Gli SMOOTHINI sono un nuovo tipo di smoothie, freschi ma non freddi, con ghiaccio finemente tritato, lisci e morbidi al palato.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE

L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE Regione Piemonte - Direzione Sanità Pubblica L IMPORTANZA DELLE TEMPERATURE 1 E fondamentale imparare a gestire correttamente le diverse temperature Tenere sempre conto della pezzatura dell alimento Evitare

Dettagli

simposio di pasticceria

simposio di pasticceria Bravo Spa presenta simposio di pasticceria L angolo dessert e gelato del pasticcere innovativo MERCOLEDÌ 18 APRILE 2012 ORE 14:00 presso: Astoria Palace Hotel via Monte Pellegrino, 62 / 90142 Palermo Traduciamo

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista Fontane di Villorba 25.06.2005 I COMPONENTI DI UN LATTE

Dettagli

Le etichette alimentari

Le etichette alimentari Le etichette alimentari Le etichette riportate sulle confezioni dei prodotti alimentari aiutano a compiere una scelta informata su ciò che consumeremo L etichettatura dei prodotti alimentari destinati

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p)

DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p) DETERMINAZIONE DEL TENORE DI MATERIA SECCA (% p/p) Il contenuto della materia secca varia in base al tipo di latte; quello vaccino é compreso tra 11 e 13 % p/p. Apparecchiature: Bilancia analitica (0,1

Dettagli

Sistema di filtrazione abbinato ad una pompa del vuoto. Sistema semplice per la filtrazione

Sistema di filtrazione abbinato ad una pompa del vuoto. Sistema semplice per la filtrazione Filtrazione: definizioni La FILTRAZIONE è un comune metodo di separazione basato sul seguente principio: le particelle più piccole di una determinata dimensione passano attraverso i pori di un filtro,

Dettagli

pag. 5 La Bilanciatura pag. 6 Le Basi pag. 8 Nocciola Alba Extra pag.10 Pistacchio Sicilia pag.12 Gianduia Amara pag.14 Yogurt pag.

pag. 5 La Bilanciatura pag. 6 Le Basi pag. 8 Nocciola Alba Extra pag.10 Pistacchio Sicilia pag.12 Gianduia Amara pag.14 Yogurt pag. rio pag. 5 La Bilanciatura pag. 6 Le Basi pag. 8 Nocciola Alba Extra pag.10 Pistacchio Sicilia pag.12 Gianduia Amara pag.14 Yogurt pag.16 Cioccolato pag.18 Creme Bruleé pag.20 Pinolo Puro pag.22 Mandorla

Dettagli

Pasticceria mignon Ingredienti: Ingredienti copertura: Paste speciali Ingredienti: Bignè Ingredienti: Con crema pasticcera: Con crema al cioccolato:

Pasticceria mignon Ingredienti: Ingredienti copertura: Paste speciali Ingredienti: Bignè Ingredienti: Con crema pasticcera: Con crema al cioccolato: Pasticceria Fresca Pasticceria mignon Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, latte in polvere magro, acqua, uova, margarina vegetale (oli e grassi vegetali in parte idrogenati e frazionati, acqua,

Dettagli

Scopo della lavorazione

Scopo della lavorazione Rinverdimento 1 Scopo della lavorazione La prima importantissima operazione in conceria è quella di rinverdire le pelli in acqua, con lo scopo di pulirle e reidratarle. Un buon rinverdimento è fondamentale

Dettagli

PASTO PRO La pastorizzazione in grande

PASTO PRO La pastorizzazione in grande GRANDI MACCHINE PASTO PRO La pastorizzazione in grande Cos è? Il pastorizzatore grande formato Pasto Pro prepara, emulsiona e pastorizza miscele liquide per grandi laboratori e per le industrie alimentari,

Dettagli

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DIREZIONE GENERALE PER L ARMONIZZAZIONE DEL MERCATO E LA TUTELA DEI CONSUMATORI L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido NOVITÀ

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali L eccezionale successo ottenuto nel mondo da Nutella, grazie a centinaia di milioni di persone che la gustano ogni giorno,

Dettagli

Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti.

Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti. Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti. Sappiamo che sono le mucche a donarci il latte, ma come si produce il latte? Qual è il suo ciclo? Ci aiutiamo con delle

Dettagli

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO

DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO DECORAZIONI CON LO ZUCCHERO GLASSA O GHIACCIA Macchinari di utilizzo: planetaria con frusta fina. Zucchero a velo Kg 1,000 Albume kg 0.200 Succo di tre limoni Procedimento Montare i ¾ dell albume con lo

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli