Laboratorio di Prevenzione Bergamo, via Borgo Palazzo Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laboratorio di Prevenzione Bergamo, via Borgo Palazzo Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico"

Transcript

1 Laboratorio di Prevenzione Bergamo, via Borgo Palazzo Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico

2 CHI SIAMO Legge Regionale 11 agosto n. 23: la riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale prevede l integrazione delle strutture della sanità con quelle del sociale. Conseguenze: istituzione dell Assessorato regionale unico al Welfare, comprendente i precedenti assessorati alla Salute e della Famiglia e Solidarietà sociale; abolizione delle ASL e istituzione delle Agenzie per la Tutela della Salute (ATS) istituzione delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) all interno delle quali si deve realizzare l integrazione tra territorio e ospedale e tra prestazioni sanitarie e sociali. Dal 2016, in l applicazione alla Legge Regionale, i Laboratori di Sanità Pubblica lombardi sono diventati Laboratori di Prevenzione. Il Laboratorio di Prevenzione di Bergamo è Unità Operativa Semplice Dipartimentale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell ATS di Bergamo. Continua a svolgere le attività di prova a suo tempo eseguite dalle Unità Operative Medica e Chimica del Presidio Multizonale di Igiene e Prevenzione (P.M.I.P.).

3 COME SIAMO ORGANIZZATI Responsabile Laboratorio: Dott. Alessandro MONTANELLI Responsabile Sez. Chimica: Dott.ssa Gemma MOLINARI Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8,30-13,00 // 14,00-15,30 Accettazione campioni: contattare la Segreteria segreteria.laboratorio@ats-bg.it

4 Organizzazione Laboratorio di Prevenzione

5 Certificazione e Accreditamento Accreditamento e Certificazione sono entrambe attività di valutazione della conformità: si distinguono per le diverse responsabilità degli operatori, le aree di competenza e le norme applicabili. CERTIFICAZIONE: attesta che un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica NORMA (es. ISO 9001) e ad altre prescrizioni attinenti al proprio campo di attività. La certificazione ISO 9001 non dimostra la competenza di un laboratorio a produrre risultati tecnicamente validi ACCREDITAMENTO: nel caso dei laboratori, l accreditamento dimostra che il soggetto soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova, di analisi e di taratura. In sostanza l accreditamento è l attestazione formale da parte di un Ente che agisce quale garante super partes della competenza ad eseguire compiti specifici

6 Accreditamento Solo i Laboratori di prova, i Laboratori di taratura e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. L'accreditamento testimonia che l'aderenza alle norme è frutto di impegno volontario e non solo obbligatorio sia da parte dei Laboratori che degli Organismi di valutazione della conformità. Gli Organismi e i Laboratori accreditati sono sottoposti a verifiche periodiche pianificate anche successivamente al rilascio del certificato, per assicurare che i requisiti di conformità attestati con l accreditamento continuino ad essere rispettati.

7 Principi dell Accreditamento IMPARZIALITÀ E INDIPENDENZA a garanzia dell obiettività e dell equità del prodotto/servizio erogato ASSENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE COMPETENZA (esperienza e preparazione tecnicoprofessionale del personale in funzione degli specifici settori operativi) RESPONSABILITÀ RISERVATEZZA GESTIONE DEI RECLAMI

8 CHI ACCREDITA? L accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC Il Regolamento europeo n. 765 del 9 luglio 2008 prevede che ogni Stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento. L'Italia si è adeguata al Regolamento 765/2008 e ha individuato ACCREDIA quale unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento. L Ente, riconosciuto dallo Stato con D.M. 22 dicembre 2009, nasce dalla fusione di SINAL e SINCERT e con il contributo di SIT - INRIM, ENEA e ISS. ACCREDIA opera senza scopo di lucro sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, l autorità referente per l accreditamento a livello nazionale.

9 ACCREDIA ACCREDIA, in qualità di terza parte indipendente, garantisce il rispetto delle norme da parte degli organismi e dei laboratori accreditati e l affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato. L'accreditamento è un servizio svolto nell'interesse pubblico a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell ambiente. ACCREDIA, grazie ad una costante e rigorosa azione di sorveglianza, garantisce che le certificazioni e i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA sono rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità.

10 QUALITÀ L ATS di Bergamo, certificata ISO 9001 dal 1999, persegue il miglioramento costante dei servizi erogati e dei prodotti interni ed esterni attraverso la Rete Aziendale per il Miglioramento (RAM), coordinata dal Responsabile Qualità Aziendale. La verifica dell adeguatezza delle procedure e il mantenimento della Qualità sono realizzate attraverso le seguenti azioni: interfaccia tra Referenti e Responsabili Qualità della RAM monitoraggio dei processi svolgimento di verifiche (audit) interne ed esterne riesame della Direzione. Il Sistema di gestione del Laboratorio è basato sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC La norma contiene tutti i requisiti che devono essere soddisfatti da un laboratorio per dimostrare: di operare in Qualità di essere tecnicamente competente di saper produrre risultati validi.

11 QUALITÀ Il riconoscimento della competenza dei laboratori preposti al controllo ufficiale o all autocontrollo dei prodotti alimentari, è un requisito richiesto dalle disposizioni vigenti in materia di sicurezza alimentare (Regolamento CE n 882/2004 e successive modifiche) L Organismo di valutazione ed accreditamento dell Istituto Superiore di Sanità (ISS ORL) ha accreditato i laboratori per la sicurezza alimentare che avevano iniziato l iter per l accreditamento antecedentemente al A seguito della designazione dell ente unico nazionale di accreditamento, ACCREDIA è subentrata agli accreditamenti rilasciati da ISS ORL Nel 2009 il Laboratorio di Sanità Pubblica dell ASL della provincia di Bergamo figurava con il n 0074 nell elenco nazionale ISS ORL. Attualmente figura con il n 1105 nell elenco dei Laboratori di prova accreditati ACCREDIA.

12

13

14 ACQUE - MICROBIOLOGIA COSA SI ANALIZZA? ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO ACQUE MINERALI ACQUE DI PISCINA ACQUE REFLUE E DI DEPURATORI ACQUE SUPERFICIALI ACQUE DI BALNEAZIONE ACQUE TERMALI PER CURE IDROPINICHE ACQUE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO COSA SI CERCA? Carica microbica totale (20 C, 22 C, 36 C, 37 C) Carica micotica (tamponi ambientali) Clostridi solfito riduttori (Clostridium perfringens) Coliformi Totali Enterococchi (Streptococchi fecali) Escherichia coli Pseudomonas aeruginosa Salmonella spp. (+ identificazione sierogruppo in caso di positività) Stafilococchi coagulasi positivi (Staphylococcus aureus) Legionella (+ identificazione sierogruppo in caso di positività)

15 COSA SI ANALIZZA? ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO ACQUE DI PISCINA ACQUE - CHIMICA COSA SI CERCA? Acido isocianurico (acque di piscina) Ammonio Anioni: Cloruri, Fluoruri, Nitrati (NO 3 ), Nitriti (NO 2 ), Solfati Cloro libero attivo Composti alogenati (solventi) Concentrazione ioni idrogeno (ph) Conduttività a 20 C Cromo esavalente Durezza Flocculanti: Alluminio (acque di piscina) Residuo secco a 180 C (calcolato sulla conduttività) Residui di fitosanitari Sostanze organiche (acque di piscina) Torbidità

16 ALIMENTI - MICROBIOLOGIA COSA SI ANALIZZA? PRODOTTI DI PASTICCERIA E CONFETTERIA, CIOCCOLATO E DESSERT CIBI PRONTI IN GENERE, CONSERVE E SEMICONSERVE SPEZIE ED ERBE AROMATICHE INTEGRATORI ALIMENTARI CEREALI E PRODOTTI A BASE DI CEREALI (pasta fresca e surgelata, farcita e non, da consumarsi previa cottura) VEGETALI e FRUTTA (prodotti freschi e trasformati di III e IV gamma) COSA SI CERCA? Bacillus cereus Carica microbica mesofila (30 C) Clostridium perfringens Coliformi Enterobatteriacee Escherichia coli Lieviti e muffe Listeria monocytogenes Salmonella (+ identificazione sierogruppo in caso di positività) Stafilococchi coagulasi positivi (Stafilococco aureus ed altre specie)

17 ALIMENTI - CHIMICA COSA SI ANALIZZA, COSA SI CERCA? VINO: acidità volatile, acidità totale, acido sorbico, anidride solforosa, estratto secco, grado alcolico, metanolo, ph, residui di fitosanitari BIRRA: grado alcolico, residui di fitosanitari SUCCHI: acidità totale, conservanti, residui di fitosanitari LIQUORI, GRAPPE: grado alcolico, metanolo, sostanze volatili diverse da etanolo CEREALI E DERIVATI, OLIO, ORTOFRUTTA: residui di fitosanitari PRODOTTI DA FORNO: conservanti antimicrobici CONSERVE VEGETALI: anidride solforosa, conservanti MATRICI VARIE: glutine

18 COSMETICI COSA SI CERCA? Prove Chimiche Conservanti (acido benzoico, acido sorbico, acido salicilico, paraben) Prove Microbiologiche Candida albicans Carica microbica Escherichia coli Pseudomonas aeruginosa Stafilococco aureo ALTRO Prove Microbiologiche sterilizzazione a vapore controllo dei processi di sterilizzazione a vapore (Attest)

19 PRELIEVO Campioni ufficiali: prelievo, trasporto e consegna dei campioni sono eseguiti da personale qualificato. Ogni campione è accompagnato dal rispettivo verbale di prelievo. Campioni non ufficiali (richieste di privati): vengono fornite ai richiedenti adeguate istruzioni circa la corretta esecuzione di prelievo, il trasporto e la consegna dei campioni al Laboratorio. Sui campioni non ufficiali non vengono rilasciati giudizi di conformità o di potabilità.

20 CAMPIONI Verifica pre-analitica: per garantire la qualità dei risultati, il personale tecnico del Laboratorio controlla e registra I idoneità dei campioni prima di sottoporli a prova. Conservazione dei campioni in Laboratorio: - fino all analisi i campioni sono conservati in modo da preservarne l integrità ed evitarne l alterazione; - dopo l analisi, se non vi sono procedimenti in corso e se il cliente non ne chiede la restituzione, i campioni sono conservati fino a 60 giorni dopo l emissione del Rapporto di Prova.

21 PROVE ACCREDITATE L elenco delle prove accreditate è disponibile sul sito ACCREDIA Percorso: Banche Dati, Accreditamenti, Laboratori di prova, Ricerca del Laboratorio con numero di accreditamento 1105.

22 METODI DI PROVA Per l esecuzione delle prove vengono privilegiati i metodi standardizzati (es. norme ISO) e i metodi cogenti indicati dalle normative nazionali e/o europee. Tutti i metodi, compresi quelli interni, sono validati. La qualità dei risultati è garantita da Controlli di Qualità interni ed esterni (adesione a circuiti interlaboratorio progettati ed eseguiti in una o più sequenze per uno specifico settore di prove).

23 REGISTRAZIONI Ove non esistano obblighi cogenti o contrattuali più onerosi, le registrazioni relative alle prove vengono conservate per 10 anni. Il Laboratorio si impegna ad informare i propri clienti circa eventuali scostamenti dal contratto che possono insorgere durante l esecuzione delle prove (es. prove interrotte per problemi tecnici, ecc.). Il Rapporto di Prova viene trasmesso al richiedente secondo modalità preventivamente concordate: viene chiesto il riscontro di avvenuta ricezione.

24 TARIFFE Il Catalogo delle prestazioni e Tariffario dei Laboratori di Prevenzione delle ATS è reperibile sul sito dell ATS (cercare voce laboratorio ) Le prestazioni richieste da privati nel proprio ed esclusivo interesse sono soggette a pagamento. Le prestazioni a favore della Pubblica Amministrazione sono erogate secondo le specifiche norme legislative cogenti o nell ambito di convenzioni tra Enti. Le tariffe sono definite a livello regionale e adottate con delibera del Direttore Generale dell ATS di Bergamo (vedi D.g.r. 28 novembre 2012, n. IX/4441 pubblicato in B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 50 del 14 dicembre 2012, e successive modifiche). Il costo delle prestazioni, espresso in Euro, si intende al netto dell IVA che viene applicata se e in quanto previsto dalla normativa vigente.

25 CONTATTI Segreteria: Fax:

26 Carta dei servizi LP ATS BG Rev. 5 Gennaio 2019 A cura di Antonia Crippa (Responsabile Qualità Laboratorio di Prevenzione)

Laboratorio di Prevenzione (ex LSP) Bergamo, via Borgo Palazzo Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico

Laboratorio di Prevenzione (ex LSP) Bergamo, via Borgo Palazzo Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico Laboratorio di Prevenzione (ex LSP) Bergamo, via Borgo Palazzo 130 - Palazzina 13C area ex Ospedale Neuro-Psichiatrico CHI SIAMO Legge Regionale 11 agosto 2015 - n. 23: la riorganizzazione del Sistema

Dettagli

Mod.2 LMQ Servizi Offerti da AGRILAB srl (Rev.5 del 01/19 Riservatezza: R-3)

Mod.2 LMQ Servizi Offerti da AGRILAB srl (Rev.5 del 01/19 Riservatezza: R-3) Preparato da RLAB Approvato da RL 1. SCOPO Il seguente documento ha lo scopo di informare la clientela di Agrilab sulle attività che il laboratorio effettua, di come vengono manipolati e conservati i campioni

Dettagli

Mod.2 LMQ Servizi Offerti da AGRILAB srl (Rev.6 del 08/19 Riservatezza: R-3)

Mod.2 LMQ Servizi Offerti da AGRILAB srl (Rev.6 del 08/19 Riservatezza: R-3) Preparato da RLAB Approvato da RL 1. SCOPO Il seguente documento ha lo scopo di informare la clientela di Agrilab sulle attività che il laboratorio effettua, di come vengono manipolati e conservati i campioni

Dettagli

Numero di accreditamento: 0229 Revisione: 19 Data rilascio: 18/03/1999 Data modifica: 09/06/2011 Data scadenza: 25/06/2015 ELENCO PROVE

Numero di accreditamento: 0229 Revisione: 19 Data rilascio: 18/03/1999 Data modifica: 09/06/2011 Data scadenza: 25/06/2015 ELENCO PROVE Numero di iscrizione Denominazione Sede legale Sede operativa 022 SA Ecolab G.M. 65 s.r.l. Via San Leonardo n. 120-84131 Salerno Via San Leonardo n. 120-84131 Salerno Direttore responsabile laboratorio

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di impianto di approvvigionamento idrico e di condizionamento Ricerca e conta di Legionella spp ISO 11731:1998 Acque destinate al consumo umano

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano Torbidità APAT CNR IRSA 2110 Man Acque destinate al consumo umano, Acque di piscina Carica batterica totale a 22 C,

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua destinata al consumo umano Conta di Escherichia coli, conta di coliformi UNI EN ISO 9308-1:2014 Acqua destinata al consumo umano, acqua di umidificazione

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano e di piscina Ricerca e conta di Pseudomonas aeruginosa UNI EN ISO 16266:2008 Acque destinate al consumo umano, acqua

Dettagli

LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013

LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013 LISTINO ANALISI MICROBIOLOGICHE LABORATORIO GENESI srl ANNO 2013 All.MQ_4.4_02 rev.00 del 30.03.2013 Pagina 1 di 5 MATRICE: ACQUE Metodo di prova per la fase di campionamento: IO C 03* Conta microbica

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua destinata al consumo umano Conta di Clostridium Perfringens Spore incluse Rapporti ISTISAN 2007/05 Met ISS A 005B Acqua potabile, acqua di piscine,

Dettagli

SEDE TERRITORIALE DI COMO. DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

SEDE TERRITORIALE DI COMO. DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO SEDE TERRITORIALE DI COMO LAB N 1301 Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

Dettagli

Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell ASL della provincia di Bergamo si presenta. Carta dei servizi LSP ASL BG Rev. 3 giugno 2013

Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell ASL della provincia di Bergamo si presenta. Carta dei servizi LSP ASL BG Rev. 3 giugno 2013 Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell ASL della provincia di Bergamo si presenta Carta dei servizi LSP ASL BG Rev. 3 giugno 2013 1 Laboratorio di Sanità Pubblica (LSP) Bergamo, via Borgo Palazzo 130 -

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque destinate al consumo umano Clostridium perfringens (spore comprese) DLgs n 31 02/02/2001 GU n: 52 03/03/2001 Enterococchi intestinali EN ISO 7899-2:

Dettagli

Numero di accreditamento: 1096 Revisione: 2 Data rilascio: 19/06/2009 Data modifica: 19/06/2014 Data scadenza: 18/06/2017 ELENCO PROVE

Numero di accreditamento: 1096 Revisione: 2 Data rilascio: 19/06/2009 Data modifica: 19/06/2014 Data scadenza: 18/06/2017 ELENCO PROVE Numero di iscrizione Denominazione Sede legale Sede operativa Direttore responsabile laboratorio 107 AV Laboratorio "H.R. Bioanalysis di Palmieri Anna & C. s.a.s." Via SS 87 Km 9 parco commerciale I Pini

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 6 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano, Acque potabili, Acque di piscina, Acque minerali, oligominerali, termali e di falda. Ricerca e Conta Stafilococchi

Dettagli

MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria VARESE

MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria VARESE 1 Allegato E - Modulo offerta economica A.T.S. DELL INSUBRIA MODULO DI OFFERTA ECONOMICA Al Direttore Generale A.T.S. dell Insubria 21100 VARESE OGGETTO: PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN ABBONAMENTO

Dettagli

Università di Foggia. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA

Università di Foggia. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli e dell Ambiente LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA PREDITTIVA TARIFFARIO 2015 NORME GENERALI Il "Laboratorio di Microbiologia Predittiva" (LP) del

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 70 del 02/07/2014

Decreto Dirigenziale n. 70 del 02/07/2014 Decreto Dirigenziale n. 70 del 02/07/2014 Dipartimento 52 - Salute e Risorse Naturali Direzione Generale 4 - Tutela Salute e Coordinamento Sistema Sanitario Regionale Oggetto dell'atto: Rettifica Decreto

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano, acque prive di particolato e/o di materia colloidale che possa interferire con la filtrazione Conta Clostridium perfringens

Dettagli

MODULO DETTAGLIO OFFERTA ECONOMICA OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN ABBONAMENTO DI PROGRAMMI DI

MODULO DETTAGLIO OFFERTA ECONOMICA OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN ABBONAMENTO DI PROGRAMMI DI ALLEGATO C MODULO DETTAGLIO OFFERTA ECONOMICA OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN ABBONAMENTO DI PROGRAMMI DI VALUTAZIONE ESTERNA DELLA QUALITÀ (VEQ) OCCORRENTI AI LABORATORI MEDICI DELL ATS DELL INSUBRIA

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 9 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinate al consumo umano, Acque potabili, Acque di piscina, Acque minerali, oligominerali, termali e di falda. Ricerca e Conta Stafilococchi

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Aceti Acidità totale Acque destinate al consumo umano Salmonella spp. ricerca DM 12/03/1986 SO GU n 161 14/07/1986 Metodo II Rapporti ISTISAN 2007/05

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 6 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Aceti Acidità totale DM 12/03/1986 SO GU n 161 14/07/1986 Metodo II Acque di scarico Sostanze oleose totali APAT CNR IRSA 5160 A1 Man 29 2003 Acque

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA

CARTA DEI SERVIZI LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA LABORATORIO DI ANITA PUBBLICA Regione iciliana Azienda anitaria Provinciale di TRAPANI L a b o r a t o r i o d i a n i t à P u b b l i c a Viale della provincia n. 2 91016 Casa anta Erice Tel. Laboratorio

Dettagli

SPECIFICHE DI SERVIZIO

SPECIFICHE DI SERVIZIO Gentile Cliente, con la presente si riportano le specifiche di servizio relative all attività analitica del Laboratorio Concast: a) le metodiche analitiche adottate sono codificate nel Sistema Qualità

Dettagli

SPECIFICHE DI SERVIZIO

SPECIFICHE DI SERVIZIO Gentile Cliente, con la presente si riportano le specifiche di servizio relative all attività analitica del Laboratorio Concast: a) le metodiche analitiche adottate sono codificate nel Sistema Qualità

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 6 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acqua potabile Determinazione dell'indice di permanganato (Ossidabilità) UNI ENI ISO 8467:1997 2 Acqua potabile e di scarico ph APAT-IRSA-CNR 2060 Man.

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI IL CAPO DIPARTIMENTO VISTO il Decreto Legislativo 26 maggio 1997, n. 155, e successive modifiche

Dettagli

Decreto Dirigenziale n.

Decreto Dirigenziale n. Decreto Dirigenziale n. del 209 12/11/2012 A.G.C. 20 - Assistenza Sanitaria Settore: 1 - Prevenzione, Assistenza Sanitaria, Igiene Sanitaria Oggetto: "Laboratorio Ambiente e Salute s.r.l." con sede legale

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 6 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Aceti Acidità totale Acque destinate al consumo umano Salmonella spp. ricerca DM 12/03/1986 SO GU n 161 14/07/1986 Metodo II Rapporti ISTISAN 2007/05

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE ASSESSORATO SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI DIPARTIMENTO SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI IGIENE E SANITA' PUBBLICA E VETERINARIA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE OGGETTO : AGGIORNAMENTO DELL ELENCO REGIONALE

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di scarico Domanda biochimica di ossigeno (BOD5), fosforo totale (10 1650 mg/l, 0,5 10mg/l) MP 4D / 2016 Rev. 14 Richiesta chimica di ossigeno

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Aceto Acidità totale DM 12/03/86 GU SG n. 161 14/07/86 p.to 2 Anidride Solforosa libera e totale PNN-83 2009 Rev. 1 Densità relativa a 20 C DM 12/03/86

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 35 del 24/03/2015

Decreto Dirigenziale n. 35 del 24/03/2015 Decreto Dirigenziale n. 35 del 24/03/2015 Dipartimento 52 - Salute e Risorse Naturali Direzione Generale 4 - Tutela Salute e Coordinamento Sistema Sanitario Regionale Oggetto dell'atto: Registro Regionale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO LAB N 1301 Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Via Cadorna, 8-22100 COMO UNI EN ISO 9001:2008 IL DIRETTORE LSP

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 6 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Aceti Acidità totale Acque destinate al consumo umano Salmonella spp. ricerca DM 12/03/1986 SO GU n 161 14/07/1986 Metodo II Rapporti ISTISAN 2007/05

Dettagli

L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove

L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove Silvia Tramontin - Direttore Dip. Laboratori di prova La conoscenza quale riferimento del giornalismo di informazione: spiegare

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA

COMUNE DI PIANEZZA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA COMUNE DI PIANEZZA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA Limiti di contaminazione microbica - Comune di Pianezza a.s. 2011-2012 1 YOGURT

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di scarico Domanda biochimica di ossigeno (BOD5), fosforo totale (10 1650 mg/l, 0,5 10mg/l) MP 4D / 2018 Rev. 15 Richiesta chimica di ossigeno

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque di scarico UNI EN ISO 15587-2:2002 + UNI EN ISO 17294-2:2005 UNI EN ISO 15587-2:2002 + UNI EN ISO 11885:2009 Fluoruri APAT CNR IRSA 4020 Man.

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 6 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di scarico Domanda biochimica di ossigeno (BOD5), fosforo totale (10 1650 mg/l, 0,5 10mg/l) MP 4D / 2018 Rev. 15

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua minerale, di sorgente Carica microbica totale a 37 C DM 10/02/2015 GU n 50 02/03/2015 All. IV p.to 2.1 Escherichia coli a 44 C DM 10/02/2015

Dettagli

ELENCO PROVE E TARIFFARIO

ELENCO PROVE E TARIFFARIO 1 Carne e derivati Umidità AOAC 950.46 2010 8,50 2 Carne e derivati Proteine grezze AOAC 981.10 1983 14,50 3 Carne e derivati Lipidi grezzi AOAC 991.36 1996 10,00 4 Carne e derivati Ceneri 5 Carne e derivati

Dettagli

AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA E POLITICHE GIOVANILI. Settore gestione servizi per l infanzia e le scuole dell obbligo. Servizi di Ristorazione

AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA E POLITICHE GIOVANILI. Settore gestione servizi per l infanzia e le scuole dell obbligo. Servizi di Ristorazione AREA SERVIZI DIREZIONE SCUOLA E POLITICHE GIOVANILI Settore gestione servizi per l infanzia e le scuole dell obbligo Servizi di Ristorazione LIMITI DI MINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI ALLEGATO

Dettagli

Ambiente & Sicurezza S.r.l.

Ambiente & Sicurezza S.r.l. Rapporto di prova n. 688-19 del 08/03/2019 DATI CAMPIONE Accettazione/Campione: 112/13 Data di accettazione: 28/02/2019 Data arrivo in laboratorio: 28/02/2019 Identificazione: Acqua destinata al consumo

Dettagli

Umidità UNI ISO 1442:2010. Carne e prodotti a base di carne conservati N. di iodio LC/MP/N Rev.11 UNI EN ISO :2004

Umidità UNI ISO 1442:2010. Carne e prodotti a base di carne conservati N. di iodio LC/MP/N Rev.11 UNI EN ISO :2004 DENOMINAZIONE DELLA PROVA METODO DI PROVA MATRICE Umidità UNI ISO 1442:2010 Carne e prodotti della carne Cloruri (come NaCl) LC/MP/N.6 2012 Rev.10 Carne e prodotti a base di carne conservati Attività dell

Dettagli

AFFIDABILITA E TECNOLOGIE Sessione ACCREDIA

AFFIDABILITA E TECNOLOGIE Sessione ACCREDIA AFFIDABILITA E TECNOLOGIE Sessione ACCREDIA L accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17043 di UNICHIM quale organizzatore di prove interlaboratorio C. Corno UNICHIM Torino, 17/04/2013 Confronto Interlaboratorio

Dettagli

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

SERVIZIO DI RISTORAZIONE COMUNE DI SAVONA SERVIZIO DI RISTORAZIONE LIMITI DI MINAZIONE MICROBICA: ALLEGATO 6 Pag. 1 di 10 - SUPERFICI LIMITI DI RIFERIMENTO MICROBIOLOGICI ALIMENTI CARNI BOVINE E SUINE CRUDE e PREPARAZIONI DI CARNI

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 6 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di scarico Domanda biochimica di ossigeno (BOD5), fosforo totale (10 1650 mg/l, 0,5 10mg/l) MP 4D / 2018 Rev. 15

Dettagli

Il nostro obiettivo, il tuo successo

Il nostro obiettivo, il tuo successo Il nostro obiettivo, il tuo successo Servizi In un mercato sempre più competitivo, produttività e competenza diventano elementi chiave del successo di ogni realtà imprenditoriale. Zep da sempre si impegna

Dettagli

TARIFFARIO PRESTAZIONI EROGATE DAL LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA

TARIFFARIO PRESTAZIONI EROGATE DAL LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA Pag 1 di 8 Regione Siciliana Azienda Sanitaria Provinciale n 9 Trapani Laboratorio di Sanità Pubblica Viale della Provincia Cittadella della Salute 91016 Erice (TP) Tel. Direzione 0923-472336 Tel. Laboratorio

Dettagli

DIREZIONE POLITICHE DELL ISTRUZIONE PER LE NUOVE GENERAZIONI SERVIZI DI RISTORAZIONE LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI

DIREZIONE POLITICHE DELL ISTRUZIONE PER LE NUOVE GENERAZIONI SERVIZI DI RISTORAZIONE LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI DIREZIONE POLITICHE DELL ISTRUZIONE PER LE NUOVE GENERAZIONI SERVIZI DI RISTORAZIONE LIMITI DI MINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI ALLEGATO 6 LIMITI DI RIFERIMENTO MICROBIOLOGICI ALIMENTI CARNI

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 7 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acqua destinata al consumo umano Coliformi a 37 C, Escherichia coli ISO 19458:2006 + ISO 9308-1:2000/Cor 1:2007 Conteggio delle colonie a 22 C, Conteggio

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua di mare, Acqua minerale, Acqua potabile, Acqua reflua, Acqua sotterranea, Acqua superficiale, Acqua di piscina, Acqua termale, Rifiuto liquido,

Dettagli

Guida ai Servizi Revisione 0 del 10/11/2009 Pagina 1 di 9

Guida ai Servizi Revisione 0 del 10/11/2009 Pagina 1 di 9 LABORATORIO SANITA PUBBLICA Via Bufardeci 22- SR Pagina 1 di 9 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. MODALITÀ DI ACCESSO... 4 2.1 DOVE SIAMO... 4 2.2 ORARI E MODALITÀ D ACCESSO... 5 3. POLITICA E STANDARD DI

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua minerale Carica microbica a 37 C DM 13/01/1993 GU n 14 19/01/1993 Art. 1 p.to 1 Coliformi totali (conta), Coliformi fecali (conta), Escherichia

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PIENO SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA.

CARTA DEI SERVIZI PIENO SODDISFACIMENTO DELLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA. Laboratorio Analisi Dr. M. Ricciarelli Via Tiberina 3 Bis Sud, 220-52037 Sansepolcro (AR) Tel/Fax 0575.733580 P.I. 01698030515 C.F. RCCMHL75M60C745I info@labricciarelli.it CARTA DEI SERVIZI LA PRESENTE

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 6 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 2 Acque destinate al consumo umano Ferro UNI 10510:1996 3 Acque di scarico poco inquinate, acque naturali Richiesta Biochimica di Ossigeno (BOD5) APAT CNR

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA 1. Premessa 1.1. Definizioni Nel presente documento si farà riferimento alle seguenti definizioni: per Laboratorio si intende BIOKIM SRL con sede legale in via Romania,

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITA PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI DIREZIONE GENERALE DELLA SICUREZZA DEGLI E DELLA NUTRIZIONE IL DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 5 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acqua potabile, acqua di piscina, acqua pulita o disinfettata Ricerca e conta di enterococchi intestinali UNI EN ISO 7899-2:2003 Acque da destinare

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda 1 di 8 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque da destinare e destinate al consumo umano, acque di piscina, acque trattate Conta delle colonie a 22, Conta delle colonie a 37 C Rapporti ISTISAN

Dettagli

ESITO D'ESAME. Spett.le ISTITUTO FISIOTERAPICO MICHELANGELO VIA P.CALAMANDREI AREZZO (AR) RAPPORTO DI PROVA n. BIO

ESITO D'ESAME. Spett.le ISTITUTO FISIOTERAPICO MICHELANGELO VIA P.CALAMANDREI AREZZO (AR) RAPPORTO DI PROVA n. BIO LAB N 0909 Membro degli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF, ILAC Signatory of EA, IAF and ILAC Mutual Recognition Agreements RAPPORTO DI PROVA n. BIO17-00599.02 14/06/2017 Descrizione campione: acqua

Dettagli

IL LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA E LE ATTIVITA ACCREDITATE

IL LABORATORIO DI SANITA PUBBLICA E LE ATTIVITA ACCREDITATE IL LABORATORIO DI E LE ATTIVITA ACCREDITATE Parte generale Il Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Medico dell ATS della Val Padana Sede territoriale di Mantova è una Struttura

Dettagli

TecnoLab Alimentare S.r.l.

TecnoLab Alimentare S.r.l. (37 C); Escherichia coli; Enterococchi; Clostridi solfitoriduttori (spore incluse); Clostridium perfringens (spore incluse); Pseudomonas aeruginosa; Streptococchi fecali; Stafilococchi patogeni (coagulasi

Dettagli

IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUALITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO

IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUALITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUALITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO I circuiti interlaboratorio sono uno dei principali sistemi a disposizione dei laboratori per valutare la qualità dei risultati.

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 33 del 24/03/2015

Decreto Dirigenziale n. 33 del 24/03/2015 Decreto Dirigenziale n. 33 del 24/03/2015 Dipartimento 52 - Salute e Risorse Naturali Direzione Generale 4 - Tutela Salute e Coordinamento Sistema Sanitario Regionale Oggetto dell'atto: Registro Regionale

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE ASSESSORATO SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI DIPARTIMENTO SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI DIREZIONE SALUTE SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA, VETERINARIA E DEGLI AMBIENTI DI LAVORO PROVVEDIMENTO

Dettagli

AZOTO AMMONIACALE AZOTO NITRICO. Pag. 1 di 8

AZOTO AMMONIACALE AZOTO NITRICO. Pag. 1 di 8 Pag. 1 di 8 ELENCO PROVE E METODI MATRICE: ACQUE PARAMETRO METODO MATRICE ALCALINITA' TOTALE APAT CNR IRSA 2010B MAN 29 03 Acque naturali e di ALDEIDI (COMPOSTI CARBONILICI) TOTALI APAT CNR IRSA 5010A

Dettagli

Rapporto di prova

Rapporto di prova Luogo di prelievo: Campione 5 Via Sant'Antonio Data prelievo: 22/06/17 Data accettazione: 22/06/17 Data inizio prove: 22/06/17 Data fine prove: 17/07/17 Data rapp. di prova: 18/07/17 Tipologia analisi:

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 7 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque destinate al consumo umano Ferro UNI 10510:1996 2 Acque di scarico poco inquinate, acque naturali Richiesta Biochimica di Ossigeno (BOD5) APAT CNR

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acqua Carica microbica A 36 C e A 22 C UNI EN ISO 6222:2001 Escherichia coli e coliformi ISO 9308-1:2000/COR.1: 2007 (escluso cap 8.4) Legionella spp,

Dettagli

Qualità. La Qualità è uno strumento di crescita competitiva del sistema produttivo nazionale

Qualità. La Qualità è uno strumento di crescita competitiva del sistema produttivo nazionale Qualità La Qualità è uno strumento di crescita competitiva del sistema produttivo nazionale Oggi 6 aziende su 10 dispongono della certificazione di Qualità che contribuisce al miglioramento delle prestazioni

Dettagli

TARIFFARIO PRESTAZIONI

TARIFFARIO PRESTAZIONI Pag 1 Regione Siciliana Azienda Sanitaria Provinciale n 7 Ragusa L a b o r a t o r i o d i S a n i t à P u b b l i c a Viale Sicilia, 7 97100 Ragusa Tel. Direzione 0932-234705 Tel. Laboratorio 0932-234712

Dettagli

TecnoLab Alimentare S.r.l.

TecnoLab Alimentare S.r.l. (37 C); Escherichia coli; Enterococchi; Clostridi solfitoriduttori (spore incluse); Clostridium perfringens (spore incluse); Pseudomonas aeruginosa; d) alimenti e tamponi di superfici per alimenti: Glutine.

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 5 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque per uso umano Conta Carica microbica aerobia a 22 C, Conta Carica microbica aerobia a 36 C Conta Coliformi, Conta

Dettagli

Guida ai Servizi Revisione 6 del 08/03/2018 Pagina 1 di 9

Guida ai Servizi Revisione 6 del 08/03/2018 Pagina 1 di 9 LABORATORIO SANITA PUBBLICA Via Bufardeci 22- SIRACUSA Guida ai Servizi Revisione 6 del 08/03/2018 Pagina 1 di 9 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 PRESTAZIONI EROGATE... 4 2. MODALITÀ DI ACCESSO... 5 2.1

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 6 UNI CEI EN ISO/IEC 1725:25 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: Acqua destinata al consumo umano, acqua di umidificazione dell'aria e di condensa degli impianti di condizionamento Conta di

Dettagli

ELENCO PROVE E TARIFFARIO

ELENCO PROVE E TARIFFARIO 1 Carne e derivati Umidità AOAC 950.46 2010 2 Carne e derivati Proteine grezze AOAC 981.10 1983 14,50 3 Carne e derivati Lipidi grezzi AOAC 991.36 1996 10,00 4 Carne e derivati Ceneri 5 Carne e derivati

Dettagli

IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUALITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO

IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUALITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO IL MIGLIORE STRUMENTO PER VERIFICARE LA QUITA DEI RISULTATI DI LABORATORIO I circuiti interlaboratorio sono uno dei principali sistemi a disposizione dei laboratori per valutare la qualità dei risultati.

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 5 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Acque destinata al consumo umano Anioni: cloruri, nitrati solfati UNI EN ISO 10304-1:2009 Cationi: sodio, potassio, calcio,

Dettagli

Convegno LABORATORIO BRESCIA LEGIONELLA PNEUMOPHILA Quale ruolo nelle epidemie di polmoniti?

Convegno LABORATORIO BRESCIA LEGIONELLA PNEUMOPHILA Quale ruolo nelle epidemie di polmoniti? Convegno LABORATORIO BRESCIA LEGIONELLA PNEUMOPHILA Quale ruolo nelle epidemie di polmoniti? Ruolo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell ATS della Val Padana: il Laboratorio di Prevenzione

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque di scarico Carica microbica a 22 C e 36 C APAT CNR IRSA 7050 Man 29 2003 2 Acque di scarico, acque potabili e di falda, acque superficiali,eluati

Dettagli

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 3190 del 10/04/2014

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 3190 del 10/04/2014 Rapporto di prova n 3190 del 10/04/2014 Richiedente : UNIACQUE SpA via Malpaga, 22 24050 Ghisalba N richiesta : Controllo gestionale Campionato da : PESENTI MONICA il : 10/02/2014 Procedura n. 420.0006

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 8 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acqua potabile Determinazione dell'indice di permanganato (Ossidabilità) UNI ENI ISO 8467:1997 2 Acqua potabile e di scarico ph APAT CNR IRSA 2060 Man.

Dettagli

ALLEGATO E) LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA:

ALLEGATO E) LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: A S P EMANUELE BRIGNOLE Azienda pubblica di Servizi alla Persona P.le E. Brignole, 2 16125 G E N O V A UCAPITOLATO SPECIALE PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE ALLEGATO E) LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA:

Dettagli

Il controllo ufficiale delle ACQUE MINERALI e DI SORGENTE Attività di Arpa Piemonte Sara Coluccia

Il controllo ufficiale delle ACQUE MINERALI e DI SORGENTE Attività di Arpa Piemonte Sara Coluccia Il controllo ufficiale delle ACQUE MINERALI e DI SORGENTE Attività di Arpa Piemonte Sara Coluccia Campionamenti per analisi chimiche: piani nazionali e programmazione regionale - PRISA 2018 IZS Torino

Dettagli

Data 1 1 FEB Prot. ìdiverdfcu Provincia di Bergamo. OGGETTO: invio esiti campionamenti di acque destinate al consumo umano

Data 1 1 FEB Prot. ìdiverdfcu Provincia di Bergamo. OGGETTO: invio esiti campionamenti di acque destinate al consumo umano _. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Lombardia Settore Prevenzione di Bergamo - Ufficio Sanila Pubblica U I U

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA Gli schemi di accreditamento per EGE, ESCo, SGE e Energy Auditor Daniele D Amino Funzionario tecnico Roma - 26 giugno

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/5

Norme in Vigore. pag. 1/5 Elenco Norme Abbonamento UNICOU590002 Agroalimentare - Agroalimentare - Analisi microbiologica Totale norme 80 di cui 48 in lingua inglese Aggiornato al 25/04/2019 22:40:52 Norme in Vigore UNI EN ISO 22117:2019

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 6 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque di scarico Carica microbica a 22 C e 36 C APAT CNR IRSA 7050 Man 29 2003 2 Acque di scarico, acque potabili e di falda, acque superficiali,eluati

Dettagli

TecnoLab Alimentare S.r.l.

TecnoLab Alimentare S.r.l. (37 C); Escherichia coli; Enterococchi; Clostridi solfitoriduttori (spore incluse); Clostridium perfringens (spore incluse); Pseudomonas aeruginosa; d) alimenti e tamponi di superfici per alimenti: Glutine.

Dettagli