Un po di storia. A fine 2008 UOLM di Terni viene incaricata di mettere a punto un metodo per la determinazione di PCDD/F nelle matrici ambientali.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un po di storia. A fine 2008 UOLM di Terni viene incaricata di mettere a punto un metodo per la determinazione di PCDD/F nelle matrici ambientali."

Transcript

1

2 Un po di storia A fine 2008 UOLM di Terni viene incaricata di mettere a punto un metodo per la determinazione di PCDD/F nelle matrici ambientali. Il tutto nasce all interno di un piano di indagine sui suolo della regione Campania (emergenza diossina in Campania) a cui sono chiamate a partecipare diverse ARPA sparse sul territorio Nazionale. E proprio in questo contesto che, grazie anche alla preziosa collaborazione con altre ARPA, in particolare Toscana ed Emilia Romagna, il laboratorio di Terni riesce a mettere in piedi, in tempi brevi, questa nuova linea di attività che ha subito modo di sperimentare con l incendio di Vascigliano di Stroncone (luglio 2009).

3 Attualmente il servizio attività analitica aria del UOLM sito di Terni svolge questa attività per tutte le matrici ambientali della regione Umbria Gruppo di lavoro: (Andrea Pileri, Annarita Petrini e Mara Galletti)

4 Che cosa sono le Diossine? Carbonio Idrogeno Ossigeno Cloro 2,3,7,8-TETRACLORODIBENZO-p-DIOSSINA 210 congeneri(75 congeneri PCDD e 135 PCDF) di questi solo 17 congeneri (7 PCDD e 10 PCDF) destano particolare preoccupazione dal punto di vista tossicologico. Le più tossiche sono quelle con 4 atomi di cloro. In particolare la più tossica è la 2,3,7,8- Tetraclorodibenzo-p-Diossina.

5 Fattori di tossicità equivalente ( I-TEF NATO/CCMS, 1998) 2,3,7,8-TCDF 0,1 2,3,7,8-TCDD 1,0 1,2,3,7,8-PeCDF 0,05 2,3,4,7,8-PeCDF 0,5 1,2,3,7,8-PeCDD 0,5 1,2,3,4,7,8-HxCDF 0,1 1,2,3,6,7,8-HxCDF 0,1 2,3,4,6,7,8-HxCDF 0,1 1,2,3,4,7,8 -HxCDD 0,1 1,2,3,6,7,8- HxCDD 0,1 1,2,3,7,8,9- HxCDD 0,1 1,2,3,7,8,9HxCDF 0,1 1,2,3,4,6,7,8-HpCDF 0,01 1,2,3,4,6,7,8- HPCDD 0,01 1,2,3,4,7,8,9-HpCDF 0,01 OCDD 0,001 OCDF 0,001

6 Come si esprime la concentrazione delle diossine La concentrazione dei 17 congeneri di PCDD/PCDF viene espressa come somma delle concentrazioni dei singoli congeneri moltiplicate ciascuna per un fattore di tossicità equivalente che tiene conto della diversa tossicità (diversa capacità di bioaccumulo). I-TEQ

7 Principali fonti di PCDD/F Le diossine non sono prodotte intenzionalmente dall uomo ma vengono generate come sottoprodotti di processi di combustione e processi chimici industriali che utilizzano composti clorurati. Incenerimento rifiuti(urbani, pericolosi esospedalieri) Lavorazione carta Cementifici che utilizzano incenerimento di rifiuti Specifici processi dell industria chimica Fonderie, lavorazioni metallurgiche Riscaldamento Traffico Fuochi all aperto ed altro ancora

8 Perchè le diossine costituiscono un problema? - Semivolatili, - Termostabili, - Scarsamente polari, - Insolubili in acqua, - Altamente liposolubili, -Estremamente resistenti alla degradazione chimica e biologica A causa della loro ubiquitarietà, della loro persistenza e liposolubilità, tendono ad accumularsi negli organismi viventi.

9 Diffusione delle diossine in ambiente Emissione Trasporto Deposizione Trasferimento alla catena alimentare Emissioni domestiche ed industriali ricaduta Scarico diretto

10 Le diossine bio-magnificano, nel senso che, tramite la catena alimentare, passano da preda a predatore, concentrandosi nella carne e nei prodotti caseari, per raggiungere infine l uomo. L esposizione dell uomo alla diossine ha luogo quasi esclusivamente attraverso l'assunzione di cibo (95%), soprattutto carne, pesce e latticini. La quantità di diossine nell uomo è maggiore di tutti gli altri mammiferi in quanto l uomo è l ultimo tassello della catena alimentare. Un regime alimentare povero di grassi, riduce l esposizione a tali sostanze.

11 Esposizione a PCDD, PCDF attraverso il cibo (dati EPA 2004) Carne di manzo

12 Effetti delle diossine sull uomo In casi di esposizione di soggetti a concentrazioni particolarmente elevate di diossine (ad esempio per esposizione accidentale o sul lavoro), si è potuto constatare la capacità di questi composti a ridurre la fertilità, le capacità di sviluppo e quelle di immunodifesa oltre che l'insorgenza di tumori. I risultati di recenti studi dimostrano che le concentrazioni di diossine nei tessuti umani nella popolazione, in particolare dei paesi industrializzati, hanno già raggiunto o quasi livelli ai quali si possono verificare effetti negativi sulla salute.

13 Che possiamo fare? L azione più utile che può essere presa per ridurre l esposizione a queste sostanze indesiderate è, per quanto possibile, identificare le maggiori fonti di diossine e prendere le appropriate misure per diminuire le emissioni.

14

15 Controllo di diossine alle emissioni Dal 2009 ARPA ha eseguito circa una ventina di controlli di diossine ai camini delle principali attività produttive. In tutti i casi i valori riscontrati sono risultati inferiori ai limiti autorizzati. Le concentrazioni più elevate sono state misurate nelle emissioni della Thyssen Krupp e ciò desta una preoccupazione particolare se la concentrazione rilevata nei fumi viene messa in relazione alla portata dei camini (relazione Alberto Caselli sulle emissioni). Tutto ciò ha indotto ARPA ad attivare, nel sito Ternano, un piano di monitoraggio specifico per tali inquinanti.

16 Le acciaierie di Terni 1898 Terni acciaierie 2010 Ilva Taranto 2007/2011 Estensione m Produttività Tonnellate/anno 1,5 milioni 9 milioni PCDD/F G I-TEQ/Anno g nel 2007 <10g nel 2011

17 Confronto tra i livelli di PCDD/F del PM10, nelle deposizioni atmosferiche E nel suolo della Città diterni e di altre realtà regionali,nazionali ed europee Terni Altri siti umbri Taranto Area Rurale Area Urbana Area Industriale Min-Max Media Min-max Media Min-Max * Indagine 2008 Min-Max* Min-Max* Min-Max PCDD/F Dep.Atmosferiche pg I-TEQ/m 2 d PCDD/F PM * fg I-TEQ/m 3 32 PCDD/F Suolo ng I-TEQ/kg Terni- Narni- Stroncone fondo regionale Limiti massimi ammissibili per PCDD/F in aria ambiente 40 fg I-TEQ/m3 (parere Comm.Consult.Tossicologica Nazionale) Valori guida adottati da alcuni paesi della UE per le deposizioni atmosferiche 15 pg I-TEQ/m2 d Limite diossine nei siti per uso residenziale e verde pubblico 10 ng I-TEQ /kg; Limite diossine per sito ad uso commerciale e industriale 100 ng I-TEQ/kg. * Valore di picco relativo ad un campione raccolto a Terni contestualmente all incendio di Vascigliano Pdf Air Quality Guidelines for Europe (Seconda Edizione, 2000); Pdf Relazione ARPA Puglia (Dati ambientali dell area di Taranto)

18 Incendio Vascigliano Per l occasione vennero analizzati da ARPA 86 campioni di terreno, 6 foraggi, 23 vegetali a fogli larga e 5 di particolato atmosferico. I risultati ottenuti, sebbene confortanti per ciò che riguardava la contaminazione del suolo, evidenziarono la necessità di avere una conoscenza più approfondita sui livelli di fondo di tali contaminanti nel territorio umbro. A tal fine vennero campionati ed analizzati altri 22 campioni di suolo provenienti da aree umbre non antropizzate (S. Giustino, Mt. Cucco, Castelluccio, Mt. Subasio, Mt.Peglia etc.) L indagine rilevò concentrazioni di PCDD/F sempre al di sotto della soglia minima di quantificazione (1 ngi-teq/kg) che oscillavano tra ngi-teq/kg, in linea con dati di letteratura per situazioni analoghe e di gran lunga inferiore ai limite previsti dal DLgs 152/2006.

19 Indagine ISS su Conca Ternana Parallelamente ad ARPA, l ISS, su richiesta della Regione Umbria, ha effettuato una importante indagine su foraggi e alimenti di origine animale e vegetale. Tale indagine ha riguardato Stroncone, Narni e Terni ed ha evidenziato la presenza di sorgenti diffuse di diossine diverse dall incendio, inoltre il numero maggiore di campioni con concentrazioni di PCDD/F e PCB NC sono state riscontrate nell area di Terni.

20 Esiti dello studio di biomonitoraggio di inquinanti ambientali WOMENBIOPOP e degli accertamenti inerenti la sicurezza alimentare e ambientale nella provincia di Terni (Seminario ASL 4 ; 4 luglio 2012 centro CAOS Terni)

21 WOMENBIOPOP Progetto Life finanziato dalla UE per il controllo dei livelli di POPs nelle donne Indagine condotta su sei siti Italiani tra cui la Conca Ternana (Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lazio, Umbria, Puglia, e Sicilia) Campione 100 donne (età 20-40, nullipare) Residenti da almeno 10 anni 50 donne area urbana-industriale ΣPCDD/F+PCBdl=15.4pg/g grasso 50 donne area rurale ΣPCDD/F+PCBdl=11.3pg/grasso I livelli di POPs riscontrati nel sangue delle donne che vivono nell area Urbana- Industriale della conca ternana, sono risultati più elevati rispetto al campione dell area rurale. Ma in entrambi i casi le concentrazioni non destano preoccupazione e sono allineati con quelle riscontrate in altre realtà europee.

22 Livelli ematici di PCDD/F nel siero in pg/g grasso.

23 Grazie per l attenzione

TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO

TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO STUDIO DI BIOMONITORAGGIO DELLE MATRICI ALIMENTARI Grugliasco, 18 aprile 2012 Dr. Bruno SPARAGNA Direttore Igiene Urbana Veterinaria ASL TO 3 La realizzazione e l esercizio

Dettagli

IZS AM 05/12 RC. Progetto IZS AM 05/12 RC

IZS AM 05/12 RC. Progetto IZS AM 05/12 RC I risultati della ricerca corrente condotta dall Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G. Caporale Anno 2013 Teramo, 6 giugno 2014 Concentrazione e distribuzione di diossine e

Dettagli

Contaminazione da PCB e diossine nel suolo e nell aria: la situazione in Umbria e il confronto con il dato nazionale Eugenia Peirone

Contaminazione da PCB e diossine nel suolo e nell aria: la situazione in Umbria e il confronto con il dato nazionale Eugenia Peirone Contaminazione da PCB e diossine nel suolo e nell aria: la situazione in Umbria e il confronto con il dato nazionale Eugenia Peirone Responsabile Sezione Chimica Suolo-Rifiuti UOLM sito di Perugia Dati

Dettagli

ATTIVITA DI ARPA IN OCCASIONE DELL INCENDIO PRESSO LA DITTA KASTAMONU ITALIA A FROSSASCO

ATTIVITA DI ARPA IN OCCASIONE DELL INCENDIO PRESSO LA DITTA KASTAMONU ITALIA A FROSSASCO ATTIVITA DI ARPA IN OCCASIONE DELL INCENDIO PRESSO LA DITTA KASTAMONU ITALIA A FROSSASCO COSA: SOSTANZE MISURATE Con il termine generico diossine si indica un gruppo di 210 composti chimici aromatici contenenti

Dettagli

Concentrazione e distribuzione di diossine e PCB in tessuti e fluidi biologici di ovini allevati in prossimità di un termovalorizzatore

Concentrazione e distribuzione di diossine e PCB in tessuti e fluidi biologici di ovini allevati in prossimità di un termovalorizzatore Concentrazione e distribuzione di diossine e PCB in tessuti e fluidi biologici di ovini allevati in prossimità di un termovalorizzatore I risultati della ricerca corrente condotta dall Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Enhance Health Project

Enhance Health Project Enhance Health Project ARPA Emilia Romagna Analisi dei dati ambientali dell area di Coriano Forlì 23-24 Novembre 2006 Forlì area industriale di Coriano Studio dell area di Coriano: 1 a fase (1999-2001)

Dettagli

Laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC

Laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC Laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025-2005 Via Provinciale delle Brecce, 51 80147 NAPOLI (NA) Tel: 081 58 42 659 Fax: 081 58 42 562 info@ecosistemsrl.it www.ecosistemsrl.it i Attività svolte

Dettagli

Contenuto di diossine, furani e PCB nell acqua e nell aria della Regione Campania

Contenuto di diossine, furani e PCB nell acqua e nell aria della Regione Campania Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale 1 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO

Dettagli

RISULTATI DELLE PROVE

RISULTATI DELLE PROVE Bologna (Reparto chimico degli alimenti) Via Fiorini, 5 - Bologna (BO) - Tel. 05/4200022 - Fax 05/4200055 - e-mail: chimico.bologna@izsler.it Conferimento N 203/2055 Matrice conferita: POLLO INTERO Motivazione

Dettagli

Relazione sull intervento del GSS Contaminazione Atmosferica Incendio in via Cellini 8 a Trezzano sul naviglio del 12 ottobre 2017

Relazione sull intervento del GSS Contaminazione Atmosferica Incendio in via Cellini 8 a Trezzano sul naviglio del 12 ottobre 2017 Relazione sull intervento del GSS Contaminazione Atmosferica Incendio in via Cellini 8 a Trezzano sul naviglio del 12 ottobre 2017 Il giorno 12 ottobre 2017 si è verificato un incendio nei capannoni della

Dettagli

Cinetica di eliminazione delle diossine, PCB e PBDE nel latte di bufala

Cinetica di eliminazione delle diossine, PCB e PBDE nel latte di bufala Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall Istituto G. Caporale Cinetica di eliminazione delle diossine, PCB e PBDE nel

Dettagli

Industria e Ambiente: caratterizzazione chimica del particolato atmosferico nella Conca Ternana.

Industria e Ambiente: caratterizzazione chimica del particolato atmosferico nella Conca Ternana. Industria e Ambiente: caratterizzazione chimica del particolato atmosferico nella Conca Ternana. Mara Galletti*, Caterina Austeri, Giancarlo Caiello, Rita Guerrini, Annarita Petrini, Andrea Pileri, Fiorella

Dettagli

LA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI. Il problema diossine

LA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI. Il problema diossine LA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI Il problema diossine I limiti di tolleranza nell uomo Rappresentano la dose massima che non induce l'insorgenza di danni, né a livello cellulare, né tessutale. Tale dose é detta

Dettagli

Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018

Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018 Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018 Giovedi 13 dicembre 2018, ore 19:30 A seguito dell incendio sviluppatosi presso l impianto TMB nella giornata dell 11 dicembre sono state attivate

Dettagli

Arpa Agenzia regionale per la protezione dell ambiente del Friuli Venezia Giulia

Arpa Agenzia regionale per la protezione dell ambiente del Friuli Venezia Giulia Arpa Agenzia regionale per la protezione dell ambiente del Friuli Venezia Giulia Monitoraggio delle deposizioni di diossine, policlorodibenzofurani e policlorobifenili nel territorio del comune di Manzano

Dettagli

Kîmíâ S.r.l. Chimica e ricerca ambientale

Kîmíâ S.r.l. Chimica e ricerca ambientale COMUNE DI TREVISO INDAGINE AMBIENTALE Committente: ITALIA NOSTRA SEZIONE DI TREVISO Via Cornarotta, 9 31100 TREVISO Ponzano Veneto, Giugno 2010 Valter Dr. Pasin 1 SOMMARIO 1. PREMESSA...3 2. MODALITA DI

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI 23.2.2007 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 55/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 172/2007 DEL CONSIGLIO del

Dettagli

3 a Campagna di monitoraggio 23, 24 e 26 giugno 2008

3 a Campagna di monitoraggio 23, 24 e 26 giugno 2008 Rilevazione di PCDD/F e PCB diossina simili nei fumi di processo emessi dal camino E 312 dell impianto di agglomerazione AGL/2 dello stabilimento siderurgico ILVA S.p.A. di Taranto 3 a Campagna di monitoraggio

Dettagli

Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamenti di rifiuti urbani

Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamenti di rifiuti urbani Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamenti di rifiuti urbani Nunzia Linzalone Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Dettagli

ARPAV Commissario Straordinario: R.Guolo. Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova Direttore: A.Benassi

ARPAV Commissario Straordinario: R.Guolo. Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova Direttore: A.Benassi Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) con deposimetri posizionati a Monselice (periodo: 05/03/2019-10/05/2019) e Padova, stazione Mandria (periodo: 07/03/2019-10/05/2019)

Dettagli

Procedure per la valutazione dell impatto prodotto da emissioni di diossine e PCB

Procedure per la valutazione dell impatto prodotto da emissioni di diossine e PCB 4 Workshop Nazionale: L Autorizzazione Integrata Ambientale Procedure per la valutazione dell impatto prodotto da emissioni di diossine e PCB Dr.Giancarlo CUTTICA FORMAZIONE DI MICROINQUINANTI Identificazione

Dettagli

Dalla tutela della salute pubblica al biomonitoraggio della popolazione: una proposta per la ASL di Terni

Dalla tutela della salute pubblica al biomonitoraggio della popolazione: una proposta per la ASL di Terni Dalla tutela della salute pubblica al biomonitoraggio della popolazione: una proposta per la ASL di Terni Novembre 2010 1 Obiettivo della relazione Descrizione del percorso logico che ha condotto la direzione

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2011R1259 IT 23.12.2011 000.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B C1 REGOLAMENTO (UE) N. 1259/2011 DELLA COMMISSIONE del 2

Dettagli

Progetto Interdipartimentale Ambiente-Salute (PIAS) Roma 18 Giugno Dott.ssa Francesca Gorini Istituto per lo Studio degli Ecosistemi- CNR Pisa

Progetto Interdipartimentale Ambiente-Salute (PIAS) Roma 18 Giugno Dott.ssa Francesca Gorini Istituto per lo Studio degli Ecosistemi- CNR Pisa Progetto Interdipartimentale Ambiente-Salute (PIAS) Roma 18 Giugno 2009 Dott.ssa Francesca Gorini Istituto per lo Studio degli Ecosistemi- CNR Pisa IL SUOLO il suolo è un sistema estremamente dinamico,

Dettagli

Comune di Schio lunedì 23 marzo 2009 Monitoraggio di Contaminanti Organici Persistenti (POP s) Aria Ambiente Latte Vaccino Siero Umano

Comune di Schio lunedì 23 marzo 2009 Monitoraggio di Contaminanti Organici Persistenti (POP s) Aria Ambiente Latte Vaccino Siero Umano Comune di Schio lunedì 23 marzo 2009 Monitoraggio di Contaminanti Organici Persistenti (POP s) Aria Ambiente Latte Vaccino Siero Umano Stefano Raccanelli Consorzio I.N.C.A. Consorzio Interuniversitario

Dettagli

INDAGINE AMBIENTALE NELL AREA CIRCOSTANTE LO STABILIMENTO OFFICINA DELL AMBIENTE S.P.A. CONSELICE (RA) Dott. M. Rotatori

INDAGINE AMBIENTALE NELL AREA CIRCOSTANTE LO STABILIMENTO OFFICINA DELL AMBIENTE S.P.A. CONSELICE (RA) Dott. M. Rotatori INDAGINE AMBIENTALE NELL AREA CIRCOSTANTE LO STABILIMENTO OFFICINA DELL AMBIENTE S.P.A. CONSELICE (RA) Dott. M. Rotatori OBIETTIVO DELL INDAGINE Valutazione dell impatto dell attività svolta all interno

Dettagli

Prot. n / SC10 Cuneo, 3 ottobre 2008

Prot. n / SC10 Cuneo, 3 ottobre 2008 Prot. n. 114729 / SC10 Cuneo, 3 ottobre 2008 Ill.mo Signor PRESIDENTE della PROVINCIA di C U N E O Servizio Tutela Ambiente Ill.mo Signor SINDACO del COMUNE di ROBILANTE Ill.mo Signor SINDACO del COMUNE

Dettagli

I risultati per la Provincia di Trento

I risultati per la Provincia di Trento Project LIFE08 ENV/IT/000423 WOMENBIOPOP Trento, 5 giugno 2013 Project LIFE08 ENV/IT/000423 WOMENBIOPOP Linking Environment and Health: a Country-based Human Biomonitoring Study on Persistent Organic Pollutants

Dettagli

Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018

Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018 Monitoraggio qualità dell aria incendio TMB 11 dicembre 2018 Martedì 18 dicembre 2018, ore 17:45 A seguito dell incendio sviluppatosi presso l impianto TMB nella giornata dell 11 dicembre sono state attivate

Dettagli

Risultati del Monitoraggio sulle Ricadute dell Impianto di Termovalorizzazione di Schio

Risultati del Monitoraggio sulle Ricadute dell Impianto di Termovalorizzazione di Schio Risultati del Monitoraggio sulle Ricadute dell Impianto di Termovalorizzazione di Schio 2017-2018 UGO PRETTO Dipartimento Prov. ARPAV di Vicenza Servizio Monitoraggio e Valutazioni Schio, 22/11/2018 Le

Dettagli

Validazione del campionatore in Ed./Rev. 01/00. continuo di PCDD/PCDF. Nota informativa*

Validazione del campionatore in Ed./Rev. 01/00. continuo di PCDD/PCDF. Nota informativa* - DOC.112- PAGINA Pagina 1 di 6 Nota informativa* A cura di : (*) In collaborazione con Eco Chimica Romana S.r.l. - DOC.112- PAGINA Pagina 2 di 6 Validazione del Campionatore in Premessa Le policlorodibenzodiossine

Dettagli

Monitoraggi biologici per la stima dell esposizione a xenobiotici d interesse ambientale in Bassa Valsugana

Monitoraggi biologici per la stima dell esposizione a xenobiotici d interesse ambientale in Bassa Valsugana Monitoraggi biologici per la stima dell esposizione a xenobiotici d interesse ambientale in Bassa Valsugana Valter Carraro Silva Franchini U.O. Igiene Pubblica Direzione Igiene e Sanità Pubblica Programmi

Dettagli

Caffaro e Brescia I nuovi dati. Valori di fondo dei POPs. Brescia, 20 ottobre 2015 Dott. Ing. Marco Ciccarelli

Caffaro e Brescia I nuovi dati. Valori di fondo dei POPs. Brescia, 20 ottobre 2015 Dott. Ing. Marco Ciccarelli Caffaro e Brescia I nuovi dati Valori di fondo dei POPs Brescia, 20 ottobre 2015 Dott. Ing. Marco Ciccarelli Punti di prelievo 30 campioni puntuali di terreno agrario secondo la UNI EN ISO 19258. Per il

Dettagli

ALLEGATO 1 Integrazioni delle disposizioni in materia di gestione dei fanghi di depurazione in agricoltura

ALLEGATO 1 Integrazioni delle disposizioni in materia di gestione dei fanghi di depurazione in agricoltura ALLEGATO 1 Integrazioni delle disposizioni in materia di gestione dei fanghi di depurazione in agricoltura La caratterizzazione analitica dei fanghi di depurazione, da effettuarsi da parte del produttore

Dettagli

Sintesi del Rapporto valutativo sull attività di monitoraggio effettuata nell intorno dell area dell impianto Anno 2012

Sintesi del Rapporto valutativo sull attività di monitoraggio effettuata nell intorno dell area dell impianto Anno 2012 Sintesi del Rapporto valutativo sull attività di monitoraggio effettuata nell intorno dell area dell impianto Anno 212 E dal settembre del 25 che ARPA (Agenzia Regionale di prevenzione e ambiente Emilia

Dettagli

La qualità dell aria nella città di Aosta

La qualità dell aria nella città di Aosta La qualità dell aria nella città di Aosta Principali fonti di inquinamento della città Riscaldamento domestico Traffico veicolare Industria Le misure della rete di monitoraggio ad Aosta Particolato Ossidi

Dettagli

SEMINARIO DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE: STATO DELL ARTE SULLE ESPERIENZE NAZIONALI

SEMINARIO DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE: STATO DELL ARTE SULLE ESPERIENZE NAZIONALI SEMINARIO DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE: STATO DELL ARTE SULLE ESPERIENZE NAZIONALI LE DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE DI MICROINQUINANTI ORGANICI: VALUTAZIONE DELL UTILIZZO DEL METODO NELLO STUDIO DELL IMPATTO DELLE

Dettagli

Dipartimento di Scienze della Vita ISDE Trieste. Dipartimento di Scienze Chimiche

Dipartimento di Scienze della Vita ISDE Trieste. Dipartimento di Scienze Chimiche CONTAMINANTI ORGANICI (IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI, POLICLOROBIFENILI E DIOSSINE) IN LATTE VACCINO ED UMANO IN PROVINCIA DI TRIESTE: PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO Dipartimento di Scienze

Dettagli

PROGETTO ACCIAIERIE Osservatorio qualità dell aria - Aosta, 08/05/2018

PROGETTO ACCIAIERIE Osservatorio qualità dell aria - Aosta, 08/05/2018 PROGETTO ACCIAIERIE PROGETTO ACCIAIERIE OBIETTIVI E STRATEGIE OBIETTIVO Definire un metodo per la valutazione degli impatti sull ambiente provocati dagli impianti di produzione dell acciaio di seconda

Dettagli

Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) Anno

Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) Anno Accordo volontario per il monitoraggio delle ricadute dell impianto di termovalorizzazione di San Lazzaro, Padova. Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) Anno 2014-2015 1 ARPAV

Dettagli

Impianto di cogenerazione E6 Brissogne (AO)

Impianto di cogenerazione E6 Brissogne (AO) DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA AI SENSI DEL PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE DELLA 27 MARZO 2012 (RETTIFICATO CON P.D. N 1636 DEL Impianto di cogenerazione E6 Brissogne (AO) Committente: Valeco S.p.A. Loc. L lle

Dettagli

Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di incenerimento di rifiuti

Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di incenerimento di rifiuti ALLEGATO 1 Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di incenerimento di rifiuti A. VALORI LIMITE DI EMISSIONE IN ATMOSFERA 1. Valori limite di emissione medi giornalieri a) Polveri

Dettagli

Inquinanti organici persistenti: il rischio sanitario ed il loro monitoraggio

Inquinanti organici persistenti: il rischio sanitario ed il loro monitoraggio 8/4/2008 Inquinanti organici persistenti: il rischio sanitario ed il loro monitoraggio Gaetano Settimo, Giuseppe Viviano, Reparto Igiene dell Aria Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria

Dettagli

I pericoli ambientali. Breve ricerca sulle principali peculiarità

I pericoli ambientali. Breve ricerca sulle principali peculiarità I pericoli ambientali Breve ricerca sulle principali peculiarità Differenza tra rischio e pericolo Pericolo È una proprietà, o una qualità, o una modalità dannosa di uno strumento, di una situazione, di

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 1 2 3 LA SITUAZIONE AMBIENTALE E SANITARIA A TARANTO AGGIORNAMENTO AL 24 GIUGNO 2019 CHI È COINVOLTO? LA RETE AMBIENTE E SALUTE Osservatorio sulla situazione epidemiologica della città di Taranto I RISULTATI

Dettagli

Piano di monitoraggio inquinanti ambientali Poligono del Salto di Quirra.

Piano di monitoraggio inquinanti ambientali Poligono del Salto di Quirra. Piano di monitoraggio inquinanti ambientali Poligono del Salto di Quirra. Workshop L area del Salto di Quirra. Le evidenze disponibili, le azioni in corso e gli approfondimenti futuri Cagliari 15 Dicembre

Dettagli

«I risultati del campionamento dei suoli nel maniaghese»

«I risultati del campionamento dei suoli nel maniaghese» GLI INCENERITORI DEL PORDENONESE CONTAMINANO IL TERRITORIO? Conoscere per vivere in modo consapevole «I risultati del campionamento dei suoli nel maniaghese» Franco Sturzi direttore tecnico scientifico

Dettagli

Dipartimento: Stato dell ambiente Servizio: Qualità dell aria e monitoraggio ambientale degli agenti fisici Unità: Aria e agenti fisici Roma

Dipartimento: Stato dell ambiente Servizio: Qualità dell aria e monitoraggio ambientale degli agenti fisici Unità: Aria e agenti fisici Roma Dipartimento: Stato dell ambiente Servizio: Qualità dell aria e monitoraggio ambientale degli agenti fisici Unità: Aria e agenti fisici Roma Responsabile del procedimento: referente per quanto comunicato:

Dettagli

PCB e diossine nelle derrate alimentari

PCB e diossine nelle derrate alimentari Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Divisione Sicurezza delle derrate alimentari Data: Per maggiori informazioni: lebensmittelsicherheit@bag.admin.ch PCB

Dettagli

APPORTO DEL CONSULENTE TECNICO NEL PROCESSO PENALE PER REATI AMBIENTALI FABIO COLOMBO Ramboll Environ - Consigliere Assoreca

APPORTO DEL CONSULENTE TECNICO NEL PROCESSO PENALE PER REATI AMBIENTALI FABIO COLOMBO Ramboll Environ - Consigliere Assoreca APPORTO DEL CONSULENTE TECNICO NEL PROCESSO PENALE PER REATI AMBIENTALI FABIO COLOMBO Ramboll Environ - Consigliere Assoreca PROCEDIMENTI PENALI PER REATI AMBIENTALI: LA CONSULENZA TECNICA SPECIALISTA

Dettagli

Prot. n /10.00 Cuneo, 27 febbraio 2013

Prot. n /10.00 Cuneo, 27 febbraio 2013 Prot. n. 19242 /10.00 Cuneo, 27 febbraio 2013 Nota trasmessa esclusivamente via pec e p.c. Ill.mo Signor PRESIDENTE della PROVINCIA di C U N E O Servizio Tutela Ambiente protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it

Dettagli

Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs)

Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) Accordo volontario per il monitoraggio delle ricadute dell impianto di termovalorizzazione di San Lazzaro, Padova. Monitoraggio delle ricadute di composti organici persistenti (POPs) Anno 2016 1 ARPAV

Dettagli

Figura 1. Siti di ubicazione dei deposimetri

Figura 1. Siti di ubicazione dei deposimetri Relazione sulla campagna di misura per la determinazione PCDD/F, dl-pcb (PCB diossina simili), IPA e metalli (periodo dal 31/08/2017 al 04/10/2017)nelle deposizioni atmosferiche totali di nei siti: piazzale

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA

RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA Risultati della campagna di monitoraggio invernale vento-selettiva con campionatore Wind Select di ARPA Puglia nel comune di Torchiarolo (BR) BRINDISI, 31-08-2009 ARPA

Dettagli

L IMPATTO DELLE EMISSIONI NEL PROCESSO DI TERMODISTRUZIONE DEGLI RSU Prof. Michele Giugliano

L IMPATTO DELLE EMISSIONI NEL PROCESSO DI TERMODISTRUZIONE DEGLI RSU Prof. Michele Giugliano TERMOVALORIZZAZIONE DEGLI RSU: LE RAGIONI DEL SI LE RAGIONI DEL NO ENNA, 13 GIUGNO 2009 L IMPATTO DELLE EMISSIONI NEL PROCESSO DI TERMODISTRUZIONE DEGLI RSU Prof. DIIAR Sezione Ambientale del Politecnico

Dettagli

La Tabella 1 riporta la denominazione dei siti nei quali sono stati ubicati i deposimetri:

La Tabella 1 riporta la denominazione dei siti nei quali sono stati ubicati i deposimetri: Relazione sul monitoraggio dei microinquinanti organici nelle deposizioni atmosferiche totali nell intorno dello Stabilimento Ferriere Nord Sider Potenza - Zona Industriale di Potenza. Nella presente relazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA

RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA RELAZIONE TECNICA DI ARPA PUGLIA Risultati delle campagne di monitoraggio vento-selettive con campionatori Wind Select di ARPA Puglia nei comuni di Brindisi e di Torchiarolo (BR). BRINDISI, 30-04-2009

Dettagli

I due impianti. Periodo funzionamento. Periodo funzionamento Carico termico nominale: 27 Mw (ca 23.

I due impianti. Periodo funzionamento. Periodo funzionamento Carico termico nominale: 27 Mw (ca 23. I due impianti Periodo funzionamento 1974-1988 Periodo funzionamento 2003-2010 Potenzialità Metodo di trattamento 5 Mg/h Biomasse Incenerimento con sistema a forno rotante Potenzialità Carico termico nominale:

Dettagli

CONTAMINANTI AMBIENTALI

CONTAMINANTI AMBIENTALI Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze Ambientali G. Sarfatti Cristiana Guerranti, Guido Perra, Silvano Focardi CONTAMINANTI AMBIENTALI ANALISI DEI PRODOTTI ALIMENTARI PER SICUREZZA E

Dettagli

Regolamento Commissione Ue 1342/2014/Ue Inquinanti organici persistenti - Modifica degli allegati IV e V del regolamento 850/2004/C

Regolamento Commissione Ue 1342/2014/Ue Inquinanti organici persistenti - Modifica degli allegati IV e V del regolamento 850/2004/C Regolamento Commissione Ue 142/2014/Ue Inquinanti organici persistenti - Modifica degli allegati IV e V del regolamento 850/2004/C La Commissione europea, visto il trattato sul funzionamento dell'unione

Dettagli

PCB, diossine, furani e altri contaminanti misurati e loro profili verticali di concentrazione nel suolo

PCB, diossine, furani e altri contaminanti misurati e loro profili verticali di concentrazione nel suolo PCB, diossine, furani e altri contaminanti misurati e loro profili verticali di concentrazione nel suolo Antonio Di Guardo Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia Università degli Studi dell Insubria

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Sig.ra Luciana Coletta Comitato Aria Pulita Basilicata Via Acerenza 31, 85100 Potenza Oggetto: Parere su dati inquinamento ambientale Con riferimento ai documenti da voi recentemente trasmessoci e di cui

Dettagli

ATSALI DIOSSINE & PCB DIOSSINA SIMILI IN ALIMENTI. Documento Informativo nr. 142

ATSALI DIOSSINE & PCB DIOSSINA SIMILI IN ALIMENTI. Documento Informativo nr. 142 Documento Informativo nr. 142 Data di emissione: 31/10/08 Revisione n. 1 ATSALI DIOSSINE & PCB DIOSSINA SIMILI IN ALIMENTI Riferimento interno: Dr. Michele Tieppo - Funzione ATSALI, CHELAB s.r.l. (tel.

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI DI PASTICCERIA Conferimento N 1 Numero Campioni 1. Risultato

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione PRODOTTI DI PASTICCERIA Conferimento N 1 Numero Campioni 1. Risultato Rapporto di N 175597 Data Generazione 25-10-2016 Metodo di Diossine (PCDD/F) e DL-PCB mediante HRGC-HRMS M.I./CH/152 16-09-2016 Data fine prove 25-10-2016 2, 3, 7, 8 - T4CDD Non rivelabile (

Dettagli

METALLI TOSSICI DAI CEMENTIFICI

METALLI TOSSICI DAI CEMENTIFICI METALLI TOSSICI DAI CEMENTIFICI Dalla letteratura scientifica ai terreni di Merone federico.valerio@istge.it Federico Valerio L impatto ambientale dei cementifici nella letteratura scientifica Polveri

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione LATTE CRUDO / LATTE DI MASSA Conferimento N 1 Specie Animale BOVINO Numero Campioni 1. Risultato

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione LATTE CRUDO / LATTE DI MASSA Conferimento N 1 Specie Animale BOVINO Numero Campioni 1. Risultato Sede Accettante Portici Utente Accettazione Richiesta N 97028 Accettata il 04-08-2015 SISTEMA QRCODE del 03-08-2015 C/O IZSM - VIA SALUTE,2 80055 PORTICI (NA) Attività di prelievo DE MAIO MARIO Detentore

Dettagli

PCB E DIOSSINE UN RISCHIO PER LE FILIERE ALIMENTARI

PCB E DIOSSINE UN RISCHIO PER LE FILIERE ALIMENTARI PCB E DIOSSINE UN RISCHIO PER LE FILIERE ALIMENTARI 1 LE DIOSSINE Il termine "Diossine" si riferisce ad un gruppo di 210 composti chimici aromatici policlorurati (cogeneri), formati da carbonio, idrogeno,

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione LATTE CRUDO / LATTE DI MASSA Conferimento N 1 Specie Animale BOVINO Numero Campioni 1. Risultato

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione LATTE CRUDO / LATTE DI MASSA Conferimento N 1 Specie Animale BOVINO Numero Campioni 1. Risultato Rapporto di N 172679 Data Generazione 09-11-2015 Metodo di Ricerca IPA 05-11-2015 Data fine prove 09-11-2015 BENZO (A) ANTRACENE BENZO (A) PIRENE SOMMA BAP+BAA+BBF+CRY CRISENE BENZO(B)FLUORANTENE Inferiore

Dettagli

L AMBIENTE IN LOMELLINA MAI COSI MINACCIATO

L AMBIENTE IN LOMELLINA MAI COSI MINACCIATO L AMBIENTE IN LOMELLINA MAI COSI MINACCIATO LA CRITICITA DELL ARIA - CRITERI APPROPRIATI NELLE VALUTAZIONI DI COMPATIBILITA AMBIENTALE Dott. Siro Corezzi- _ Membro del comitato di Coordinamento della Commissione

Dettagli

Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli

Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli Impianto di termotrattamento dei rifiuti attivo a Falascaia tra il 1974 e il 1988: stima del contenuto di PCDD/F nei suoli Le stime di deposizione al suolo Una prima stima per eccesso della concentrazione

Dettagli

Il sistema dei controlli ambientali e la prevenzione basata sulle prove di efficacia

Il sistema dei controlli ambientali e la prevenzione basata sulle prove di efficacia Il sistema dei controlli ambientali e la prevenzione basata sulle prove di efficacia Paolo Cadrobbi Verona 14 aprile 2003 Argomenti trattati Attività delle Agenzie per l Ambiente Il problema delle priorità

Dettagli

LUCART. Cartiera Lucchese S.p.a. Via Ciarpi, Porcari (Lucca) - Stabilimento di Diecimo Zona Industriale Diecimo (Lucca)

LUCART. Cartiera Lucchese S.p.a. Via Ciarpi, Porcari (Lucca) - Stabilimento di Diecimo Zona Industriale Diecimo (Lucca) 1 LUCART Cartiera Lucchese S.p.a. Via Ciarpi,77-55016 - Porcari (Lucca) - Stabilimento di Diecimo Zona Industriale 55020 Diecimo (Lucca) Resoconto delle Indagini Ambientali condotte nel territorio della

Dettagli

Regione Emilia-Romagna. Arpa Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna. Arpa Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell Emilia-Romagna ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI SORVEGLIANZA AMBIENTALE E DI VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA NELLE AREE CIRCOSTANTI GLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO IN ESERCIZIO IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA Regione Emilia-Romagna

Dettagli

ANALISI E MISURA Validazione del campionatore in continuo di PCDD/PCDF

ANALISI E MISURA Validazione del campionatore in continuo di PCDD/PCDF ANALISI E MISURA Validazione del campionatore in continuo di PCDD/PCDF Pagina 1 di 8 VALIDAZIONE DEL CAMPIONATORE IN CONTINUO DI PCDD/PCDF INTRODUZIONE Le policlorodibenzodiossine (PCDD) ed i policlorodibenzofurani

Dettagli

RELAZIONE SULLE CAMPAGNE DI MISURA N. 5, 6 E 7 DELLE DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE DI CUI ALLA DGR N.176/2012 STABILIMENTO SIDERPOTENZA DELLA DITTA

RELAZIONE SULLE CAMPAGNE DI MISURA N. 5, 6 E 7 DELLE DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE DI CUI ALLA DGR N.176/2012 STABILIMENTO SIDERPOTENZA DELLA DITTA RELAZIONE SULLE CAMPAGNE DI MISURA N. 5, 6 E 7 DELLE DEPOSIZIONI ATMOSFERICHE DI CUI ALLA DGR N.176/212 STABILIMENTO SIDERPOTENZA DELLA DITTA FERRIERE NORD POTENZA -. Con note Prot. n. 45499 e 45512/8/215

Dettagli

RETE DEI CENTRI ANTIVELENI PER UNA SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA DELLE INTOSSICAZIONI ACUTE

RETE DEI CENTRI ANTIVELENI PER UNA SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA DELLE INTOSSICAZIONI ACUTE CNESPS RETE DEI CENTRI ANTIVELENI PER UNA SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA DELLE INTOSSICAZIONI ACUTE Laura Settimi Reparto di Salute della Popolazione e dei suoi Determinanti Considerazioni preliminari In

Dettagli

Monitoraggio biologico in popolazioni residenti nei siti inquinati

Monitoraggio biologico in popolazioni residenti nei siti inquinati Studi su ambiente e salute nei siti inquinati: prospettive di sviluppo metodologico e applicativo Monitoraggio biologico in popolazioni residenti nei siti inquinati Ivano Iavarone Istituto Superiore di

Dettagli

Diossine e PCB: origine e trasferimento nella catena alimentare

Diossine e PCB: origine e trasferimento nella catena alimentare SICUREZZA DELLE MATERIE PRIME: DALLE SOSTANZE SGRADITE AI VALORI AGGIUNTI Torino, 12 Maggio 2016 Diossine e PCB: origine e trasferimento nella catena alimentare Gianfranco Diletti Laboratorio Nazionale

Dettagli

SULLA CONTAMINAZIONE ED IL RECUPERO DI SUOLI INQUINATI DA MERCURIO NELLE ADIACENZE DEGLI IMPIANTI CLORO-SODA

SULLA CONTAMINAZIONE ED IL RECUPERO DI SUOLI INQUINATI DA MERCURIO NELLE ADIACENZE DEGLI IMPIANTI CLORO-SODA SULLA CONTAMINAZIONE ED IL RECUPERO DI SUOLI INQUINATI DA MERCURIO NELLE ADIACENZE DEGLI IMPIANTI CLORO-SODA A. Manni*, P. Massacci, L. Piga, M.G. Antilici Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali,

Dettagli

Comune di Russi (RA)

Comune di Russi (RA) Comune di Russi (RA) Analisi dei potenziali effetti sulle produzioni agricole ed agro-industriali nel bacino di pertinenza del realizzando combustore di biomasse legnose della PowerCrop Russi: monitoraggio

Dettagli

Provincia di Pistoia. Indagine ambientale e sanitaria nelle aree poste in prossimità dell impianto di incenerimento RSU di Montale

Provincia di Pistoia. Indagine ambientale e sanitaria nelle aree poste in prossimità dell impianto di incenerimento RSU di Montale Indagine ambientale e sanitaria nelle aree poste in prossimità dell impianto di incenerimento RSU di Montale 2008 2010 LP1 : Evoluzione dell impianto e delle sue emissioni LP2 : Indagine ambientale LP3

Dettagli

2 a Campagna di monitoraggio 26, 27 e 28 febbraio 2008

2 a Campagna di monitoraggio 26, 27 e 28 febbraio 2008 R E L A Z I O N E T E C N I C A DEL 12.5.28 Rilevazione di PCDD/Fs e PCBs diossina simili nei fumi di processo emessi dal camino E 312 dell impianto di agglomerazione AGL/2 dello stabilimento siderurgico

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 29.3.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 91/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 277/2012 DELLA COMMISSIONE del 28 marzo 2012 che modifica gli allegati I e II della direttiva

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 6/45 DIRETTIVA 2001/102/CE DEL CONSIGLIO del 27 novembre 2001 che modifica la direttiva 1999/29/CE del Consiglio relativa alle sostanze e ai prodotti indesiderabili nell'alimentazione degli animali (Testo

Dettagli

Il ruolo di ATS Brescia nella gestione della contaminazione PCB

Il ruolo di ATS Brescia nella gestione della contaminazione PCB Il ruolo di ATS Brescia nella gestione della contaminazione PCB Dr Fabrizio Speziani Direttore Sanitario Brescia, 21 Marzo 2017 ATS Brescia tutela la salute della popolazione dagli effetti dei fattori

Dettagli

ILVA: UN (IL) CASO AMBIENTALE

ILVA: UN (IL) CASO AMBIENTALE Nicola Lugaresi Corso Diritto dell ambiente 17-18 ILVA: UN (IL) CASO AMBIENTALE Nicola Lugaresi - Diritto dell'ambiente 1 ILVA E TARANTO Nicola Lugaresi - Diritto dell'ambiente 2 ILVA E? Nicola Lugaresi

Dettagli

DIRETTIVA 2006/13/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2006/13/CE DELLA COMMISSIONE L 32/44 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 4.2.2006 DIRETTIVA 2006/13/CE DELLA COMMISSIONE del 3 febbraio 2006 che modifica gli allegati I e II della direttiva 2002/32/CE del Parlamento europeo e del

Dettagli

Convegno nazionale Impianti di INCENERIMENTO Esperienze di studi e monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale

Convegno nazionale Impianti di INCENERIMENTO Esperienze di studi e monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale Convegno nazionale Impianti di INCENERIMENTO Esperienze di studi e monitoraggio nella ricerca della compatibilità ambientale Esperienze regionali: Arezzo Rossella Francalanci, Claudio Bondi, Giorgio Croce

Dettagli

Fattori di origine ambientale

Fattori di origine ambientale Cos è l inquinamento L'inquinamento consiste nell'introduzione diretta o indiretta nell ambiente di nuovi organismi, sostanze o energia capaci di alterare gli equilibri naturali, producendo anche effetti

Dettagli

Linea Progettuale 3 MATRICI BIOLOGICHE ED ALIMENTARI

Linea Progettuale 3 MATRICI BIOLOGICHE ED ALIMENTARI Linea Progettuale 3 MATRICI BIOLOGICHE ED ALIMENTARI Pietro Gabbrielli Dipartimento di Prevenzione AUSL 3 Pistoia 2/12/2011 1 I totali monitoraggio 2008-2011 n 103 campioni effettuati per le ricerche di

Dettagli

dall Acqua all Uomo: POPs nella Laguna di Venezia

dall Acqua all Uomo: POPs nella Laguna di Venezia Whorkshop Acqua e Pro Acqua Bolzano, venerdì 16 novembre 212 dall Acqua all Uomo: POPs nella Laguna di Venezia Stefano Raccanelli - Consorzio INCA Consorzio Interuniversitario Nazionale La Chimica per

Dettagli

Salute ed esposizione al radon

Salute ed esposizione al radon Il Ccm per la prevenzione - Ambiente e salute 23 giugno 2008 Salute ed esposizione al radon Stato dell'arte del progetto CCM Avvio del Piano Nazionale Radon per la riduzione del rischio di tumore polmonare

Dettagli

la seguente istanza / petizione ex art. 20 comma 1 e 4 dello Statuto Comunale avente ad oggetto:

la seguente istanza / petizione ex art. 20 comma 1 e 4 dello Statuto Comunale avente ad oggetto: Al Signor Sindaco del Comune di Monselice per il tramite Ufficio Protocollo Piazza San Marco n. 1 Monselice I sottoscritti cittadini firmatari, che dichiarano di risiedere o comunque operare nel Comune

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA PREMESSA

RELAZIONE CONCLUSIVA PREMESSA STUDIO DI UN MODELLO PER LA GESTIONE DI CONTAMINAZIONI DA PCB- PCDD/F IN AZIENDE AGRICOLE CON ALLEVAMENTI DI BOVINI DA LATTE E DA CARNE: VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI ACCUMULO E DI DEPLEZIONE DEI CONTAMINANTI

Dettagli

LE PROVE AMBIENTALI UNICHIM RIUNIONE PLENARIA LABORATORI MILANO

LE PROVE AMBIENTALI UNICHIM RIUNIONE PLENARIA LABORATORI MILANO LE PROVE AMBIENTALI UNICHIM RIUNIONE PLENARIA LABORATORI MILANO 19.11.2015 Confronto tra GC/MS, GC/MS-MS e HRGC-MS nella determinazione dei POLICLOROBIFENILI (PCB) in matrici solide ambientali: confronto

Dettagli

14 SETTEMBRE 2018 SALA BLU, PALAZZO GAZZOLI

14 SETTEMBRE 2018 SALA BLU, PALAZZO GAZZOLI 14 SETTEMBRE 2018 SALA BLU, PALAZZO GAZZOLI LO STATO DELLA CONTAMINAZIONE DELLE MATRICI ACQUA E SUOLO NEL SIN E NELLE AREE IN BONIFICA Dott.ssa Geol. Raffaela Petralla U.O. Ambiente Sistema Acqua e Suolo

Dettagli

CAMPIONAMENTO IN CONTINUO DELLE DIOSSINE E DEI PCB

CAMPIONAMENTO IN CONTINUO DELLE DIOSSINE E DEI PCB Workshop: Orientamenti emergenti in campo nazionale e internazionale del monitoraggio dei microinquinanti organici e inorganici alle emissioni Rimini 29 ottobre 2009 CAMPIONAMENTO IN CONTINUO DELLE DIOSSINE

Dettagli

IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IL BILANCIO AMBIENTALE D AREA DELLA ZONA INDUSTRIALE DI PORTO MARGHERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INDICE L Accordo sulla Chimica a Porto Marghera Perché il Rapporto Ambientale di Area I soggetti partecipanti

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 109/6 REGOLAMENTO (UE) 2019/636 DELLA COMMISSIONE del 23 aprile 2019 recante modifica degli allegati IV e V del regolamento (CE) n. 850/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo agli inquinanti

Dettagli