LE COMPETENZE DELL UE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE COMPETENZE DELL UE"

Transcript

1 LE COMPETENZE DELL UE Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

2 IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE In ambito europeo vige il principio delle competenze di attribuzione: VALE A DIRE, le istituzioni comunitarie esercitano esclusivamente le competenze che sono state loro attribuite dai Trattati. Art. 5 TUE: L Unione agisce nei limiti delle competenze che le sono conferite e degli obiettivi che le sono assegnati dai Trattati. Art. 13, 2 TUE: Ciascuna istituzione agisce nei limiti delle attribuzioni che le sono conferite dai Trattati.

3 CLAUSOLA DI FLESSIBILITA Art. 352, 1 TFUE: se un azione dell Unione appare necessaria per realizzare uno degli obiettivi previsti dai trattati senza che questi ultimi abbiano previsto i poteri d azione necessari, il Consiglio, deliberando all unanimità su proposta della Commissione e previa approvazione del Parlamento europeo, adotta le disposizioni appropriate. Art. 352, 4 TFUE: la clausola di flessibilità non può servire da base per il conseguimento di obiettivi riguardanti la PESC. Stefano Bastianon

4 P Stefano Bastianon LA TIPOLGIA DELLE COMPETENZE (Art. 2 TFUE) ESCLUSIVE CONCORRENTI DI SOSTEGNO, COORDINAMENTO O COMPLETAMENTO

5 of. Stefano Bastianon Competenze esclusive Art. 2, 1 TFUE: Quando i trattati attribuiscono all'unione una competenza esclusiva in un determinato settore, solo l'unione può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti. Gli Stati membri possono farlo autonomamente solo se autorizzati dall'unione oppure per dare attuazione agli atti dell'unione. Il fatto che l Unione non abbia esercitato la propria competenza non significa che questa automaticamente spetti agli SM. Il trasferimento di competenze deve ritenersi definitivo, per cui gli SM potranno legiferare solo previa autorizzazione dell Unione.

6 Art. 3 TFUE: L UE ha competenza esclusiva nei seguenti settori: unione doganale; definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno; politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro; conservazione delle risorse biologiche del mare nel quadro della politica comune della pesca; politica commerciale comune. L Unione ha, inoltre, competenza esclusiva per la conclusione di accordi internazionali allorché tale conclusione è prevista in un atto legislativo dell Unione o è necessaria per consentirle di esercitare le sue competenze sul piano interno o nella misura in cui può incidere su norme comuni o modificarne la portata.. Stefano Bastianon

7 Competenze concorrenti Art. 2, 2 TFUE: Quando i trattati attribuiscono all'unione una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore, l'unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti in tale settore. Gli Stati membri esercitano la loro competenza nella misura in cui l'unione non ha esercitato la propria. Gli Stati membri esercitano nuovamente la loro competenza nella misura in cui l'unione ha deciso di cessare di esercitare la propria.

8 Art. 4, 2 TFUE: Le competenze concorrenti riguardano i seguenti settori: mercato interno politica sociale, per quanto riguarda gli aspetti definiti nel TFUE coesione economica, sociale e territoriale agricoltura e pesca, tranne la conservazione delle risorse biologiche del mare, ambiente protezione dei consumatori trasporti reti transeuropee energia spazio di libertà, sicurezza e giustizia problemi comuni di sicurezza in materia di sanità pubblica, per quanto riguarda gli aspetti definiti nel TFUE.

9 Competenze di sostegno, coordinamento o completamento Art. 2, 5 TFUE: In taluni settori e alle condizioni previste dai trattati, l'unione ha competenza per svolgere azioni intese a sostenere, coordinare o completare l'azione degli Stati membri, senza tuttavia sostituirsi alla loro competenza in tali settori. Gli atti giuridicamente vincolanti dell Unione adottati in tali settori non possono comportare un armonizzazione delle disposizioni legislative e regolamentari degli Stati membri. tutela e miglioramento della salute umana industria cultura turismo istruzione, formazione professionale, gioventù e sport protezione civile cooperazione amministrativa.

10 L ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DELL U.E. Nell esercizio delle proprie competenze l U.E. deve rispettare: DETERMINATE ESIGENZE IL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITA IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA

11 Le esigenze da rispettare si ricavano dagli artt. da 7 a 17 TFUE e riguardano i seguenti aspetti: a) la coerenza delle politiche e delle azioni dell Unione; b) la parità tra uomini e donne; c) un elevato livello di occupazione, di istruzione e formazione nonché la tutela della salute pubblica; d) il divieto di ogni forma di discriminazione; e) la tutela dell ambiente; f) la tutela dei consumatori; g) la tutela degli animali; h) i servizi di interesse economico generale; i) la trasparenza dell azione amministrativa; j) la protezione dei dati personali; k) la neutralità dell Unione rispetto alle confessioni religiose.

12 Il principio di sussidiarietà Art. 5, 3 TUE: L Unione interviene, nei settori che non sono di sua competenza esclusiva, soltanto se e nella misura in cui gli obiettivi dell'azione prevista non possono essere sufficientemente realizzati dagli Stati membri, né a livello centrale né a livello regionale, ma possono, a motivo delle dimensioni o degli effetti dell'azione in questione, essere realizzati meglio a livello dell Unione. Il principio di proporzionalità Art. 5, 4 TUE: Il contenuto e la forma dell azione dell Unione non va al di là di quanto necessario per il raggiungimento degli obiettivi dei Trattati.

13 I PRINCIPI DI SUSSIDIARIETA E PROPORZIONALITA E I PARLAMENTI NAZIONALI Controllo ex ante. La Commissione è tenuta a trasmettere ogni sua proposta ai Parlamenti nazionali (oltre che al PE e al Consiglio). Tale proposta deve essere espressamente motivata alla luce dei principi di proporzionalità e sussidiarietà. Entro 8 settimane ogni Parlamento nazionale può presentare ai Presidenti del PE, della Commissione e del Consiglio un parere motivato che illustra le ragioni per le quali si ritiene che la proposta non rispetti i principi di sussidiarietà e proporzionalità.

14 Se i pareri motivati sul mancato rispetto del principio di sussidiarietà rappresentano almeno un terzo dell insieme dei voti attribuiti ai parlamenti nazionali (due voti per ciascun Parlamento nazionale), il progetto deve essere riesaminato dal suo autore. Dopo tale riesame il progetto potrà essere confermato, modificato o ritirato con decisione motivata.

15 Nel caso in cui il progetto è soggetto alla procedura legislativa ordinaria, se i pareri motivati sul mancato rispetto del principio di sussidiarietà rappresentano almeno la maggioranza semplice dell insieme dei voti attribuiti ai parlamenti nazionali, il progetto deve essere riesaminato dalla Commissione, la quale potrà decidere di mantenere il progetto, modificarlo o ritirarlo. Se la Commissione decide di mantenere la propria proposta, deve spiegare in un parere motivato le ragioni per le quali la proposta è ritenuta conforme al principio di sussidiarietà.. Stefano Bastianon

16 Tale parere motivato, unitamente ai pareri dei Parlamenti nazionali sono trasmessi al Parlamento europeo e al Consiglio: prima della conclusione della prima lettura, il Parlamento europeo e il Consiglio esaminano la compatibilità della proposta con il principio di sussidiarietà, tenendo conto sia del parere motivato della Commissione, sia dei pareri dei Parlamenti nazionali. A questo punto, se il Consiglio (a maggioranza del 55% dei suoi membri) o il Parlamento europeo (a maggioranza dei voti espressi) ritiene che la proposta non sia conforme al principio di sussidiarietà, la proposta legislativa decade senza ulteriore esame.. Stefano Bastianon

17 Controllo ex post. Art. 8 Protocollo 2: i Parlamenti nazionali, attraverso i rispettivi Governi, possono presentare ricorso alla Corte di giustizia per violazione del principio di sussidiarietà. Art. 9 Protocollo 2: obbligo a carico della Commissione di presentare al Consiglio europeo, al Parlamento europeo, al Consiglio e ai Parlamenti nazionali (nonché di trasmettere al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni) una relazione annuale sull applicazione del principio di sussidiarietà.

18 LA COMPETENZA ESTERNA Sin dall inizio il processo di integrazione europea ha avuto una portata non solo intra-comunitaria, ma anche esterna. L esercizio delle competenze dell UE sul piano interno, infatti, comportava inevitabilmente ricadute anche sulla sfera esterna. Lo sviluppo dell UE non è avvenuto nel chiuso di un laboratorio, ma nel mondo reale per cui le istituzioni europee hanno sempre dovuto confrontarsi anche on il mondo esterno. L U.E. è un soggetto di diritto internazionale. Quindi ha la competenza per concludere accordi internazionali con Stati terzi o altre organizzazioni internazionali.

19 A.U.E.: primo momento di confronto formale per il coordinamento delle politiche estere nazionali. Trattato di Maastricht: PESC. Sino al Trattato di Lisbona i rapporti esterni dell UE si muovono lungo due direttrici distinti: - la PESC secondo il metodo intergovernativo; - le c.d. relazioni esterne secondo il metodo comunitario.

20 Trattato di Lisbona: azione esterna dell UE. Titolo V TUE: Disposizioni generali sull azione esterna dell UE e disposizioni specifiche sulla PESC Parte quinta TFUE: Azione esterna dell UE - PESC (PSDC); - Politica commerciale comune; - Cooperazione con i paesi terzi e aiuti umanitari; - Accordi internazionali; - Politica di vicinato (art 8 TUE: l UE sviluppa con i paesi limitrofi relazioni privilegiate al fine di creare uno spazio di prosperità e buon vicinato fondato sui valori dell Unione e caratterizzato da relazioni strette e pacifiche basate sulla cooperazione).

21 I PRINCIPI CHE GOVERNANO L AZIONE ESTERNA DELL UE Art. 21, 1 TUE: l azione dell UE sulla scena internazionale sui seguenti principi: Democrazia Stato di diritto Universalità ed indivisibilità dei diritti dell uomo Rispetto della dignità umana Principi di uguaglianza e solidarietà si fonda Rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale

22 LE FINALITA DELL AZIONE ESTERNA DELL UE Salvaguardare i valori dell UE, i suoi interessi fondamentali, la sua sicurezza e la sua indipendenza. Consolidare e sostenere la democrazia, lo Stato di diritto, i diritti dell uomo e i principi del diritto internazionale. Preservare la pace, prevenire i conflitti e rafforzare la sicurezza internazionale. Favorire lo sviluppo sostenibile dei paesi in via di sviluppo sul piano economico, sociale e ambientale con l obiettivo di eliminare la povertà. Incoraggiare l integrazione di tutti i paesi nell economia mondiale. Contribuire all elaborazione di misure internazionali volte a preservare la qualità dell ambiente e la gestione sostenibili delle risorse naturali. Aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali o provocate dall uomo. Promuovere un sistema internazionale basata su una cooperazione multilaterale rafforzata.

23 Il Consiglio europeo individua gli interessi e gli obiettivi strategici dell UE in materia di azione esterna. Le decisioni del Consiglio europeo sono prese all unanimità su raccomandazione del Consiglio. L Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza (in materia di PESC) e la Commissione (negli altri settori) possono presentare proposte congiunte al Consiglio.

24 LA POLITICA COMMERCIALE COMUNE La politica commerciale comune è nata con le Comunità ed ha rappresentato la prima espressione della politica estera. Essa rappresenta il risvolto sul piano esterno del mercato comune. Essa ha ad oggetto la disciplina e la gestione degli scambi commerciali tra l UE e i paesi terzi: modalità con cui i beni provenienti da paesi terzi possono entrare nell UE; modalità cui beni prodotti negli Stati membri possono essere esportati verso paesi terzi.

25 GLI STRUMENTI DELLA POLITICA COMMERCIALE COMUNE Regolamenti del Consiglio e del P.E. adottati secondo la procedura legislativa ordinaria. Accordi internazionali con paesi terzi o organizzazioni internazionali. Si applica l apposita procedura prevista dall art. 218 TFUE fatte salve le disposizioni specifiche previste in materia di politica commerciale comune.

26 LA COOPPERAZIONE CON I PAESI TERZI E L AIUTO UMNITARIO Art. 208 TFUE: cooperazione allo sviluppo. L obiettivo è la riduzione e l eliminazione della povertà. L UE e gli Stati membri coordinano le rispettive politiche in materia di cooperazione allo sviluppo e si concertano sui rispettivi programmi anche nelle organizzazioni internazionali. P.E. e Consiglio deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria. Art. 212 TFUE: cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i paesi terzi. Si tratta di varie forme di cooperazione con paesi terzi diversi da quelli in via di sviluppo. P.E. e Consiglio deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria. Coordinamento azioni dell UE e degli Stati membri.

27 Art. 214 TFUE: aiuto umanitario Assistenza, soccorso e protezione alle popolazioni dei paesi terzi vittime di calamità naturali o provocate dall uomo per far fronte alle necessità umanitarie risultanti da queste diverse situazioni. Coordinamento con le azioni condotte dalle organizzazioni internazionali e dagli Stati membri. P.E. e Consiglio deliberano secondo la procedura legislativa ordinaria. La Commissione può prendere qualsiasi iniziativa utile a promuovere il coordinamento tra le azioni dell Unione e quelle degli Stati membri.

28 LA STIPULA DI ACCORDI INTERNAZIONALI In virtù del fatto che l U.E. è un soggetto di diritto internazionale, essa ha la competenza per concludere accordi internazionali con Stati terzi o altre organizzazioni internazionali. Art. 216 TFUE: L Unione può concludere accordi con uno o più Stati terzi o organizzazioni internazionali: qualora lo prevedano i Trattati; qualora la conclusione di un accordo sia necessaria per realizzare uno degli obiettivi fissati dai Trattati; qualora la conclusione di un accordo sia prevista da un atto giuridico vincolante dell Unione; qualora la conclusione dell accordo possa incidere su norme comuni o alterarne la portata.

29 LA COMPETENZA ESTERNA Competenza esterna espressamente prevista: - Qualora i Trattati lo prevedano. Competenza esterna parallela: - La conclusione dell accordo è necessaria per la realizzazione sul piano interno di uno degli obiettivi fissati dai Trattati. - La conclusione di un accordo è prevista da un atto giuridico vincolante dell Unione. - La conclusione dell accordo può incidere su norme comuni o alterarne la portata.

30 La conclusione dell accordo può incidere su norme comuni o alterarne la portata. L Unione ha già esercitato sul piano interno la propria competenza. L accordo internazionale può incidere sugli atti adottati sul piano interno. La competenza non può che spettare all Unione. La conclusione dell accordo è necessaria per la realizzazione sul piano interno di uno degli obiettivi fissati dai Trattati. L Unione non ha ancora esercitato la propria competenza sul piano interno e la esercita contestualmente all esercizio della competenza esterna.

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Le competenze

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Le competenze Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Le competenze IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE In ambito europeo vige il principio delle competenze di attribuzione: VALE A DIRE,

Dettagli

IL QUADRO ISTITUZIONALE

IL QUADRO ISTITUZIONALE IL QUADRO ISTITUZIONALE Con la riforma introdotta con il Trattato di Lisbona viene a cadere la distinzione tra Comunità europea e Unione europea: si fa riferimento quindi ad un unico ente: L UNIONE EUROPEA.

Dettagli

Le competenze dell'unione europea

Le competenze dell'unione europea Competenze dell UE: competenze esclusive e competenze condivise Principio (generale) in materia di competenze UE: competenze di attribuzione Art. 5 TUE: 1. La delimitazione delle competenze dell'unione

Dettagli

La Commissione europea e i parlamenti nazionali. di Emilio Dalmonte Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

La Commissione europea e i parlamenti nazionali. di Emilio Dalmonte Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea La Commissione europea e i parlamenti nazionali di Emilio Dalmonte Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea 1. La Commissione europea 2. I principi fondamentali 3. Le competenze

Dettagli

Il triangolo istituzionale

Il triangolo istituzionale Il triangolo istituzionale L EU: Un unione di popoli e di stati Commissione Parlamento Europeo Consiglio dei Ministri 1 26 1 Fonti del diritto interno Costituzione e leggi costituzionali Legge Ordinaria

Dettagli

Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV)?

Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV)? Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV)? Come collochiamo la Politica di CSV dell UE nell ambito dell ordinamento giuridico UE e in particolare nel sistema delle

Dettagli

LE PROCEDURE DECISIONALI. LE PROCEDURE NON LEGISLATIVE

LE PROCEDURE DECISIONALI. LE PROCEDURE NON LEGISLATIVE LE PROCEDURE DECISIONALI. LE PROCEDURE NON LEGISLATIVE Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA LE PROCEDURE NON LEGISLATIVE

Dettagli

Il documento è stato elaborato dai servizi della Commissione europea a titolo informativo e non impegna l Istituzione. Una Costituzione per l Europa

Il documento è stato elaborato dai servizi della Commissione europea a titolo informativo e non impegna l Istituzione. Una Costituzione per l Europa Una Costituzione La conferenza intergovernativa, composta dai Capi di Stato e di governo dei 25 Stati membri ha adottato, il 18 giugno 2004, il trattato che istituisce una Costituzione. La presentazione

Dettagli

Le competenze Dr. Jens Woelk

Le competenze Dr. Jens Woelk http://europa.eu/ Le competenze Dr. Jens Woelk 1 Obiettivi Integrazione: Stati membri e popoli una nuova tappa nel processo di creazione di un unione sempre più stretta tra i popoli dell Europa (1 TUE)

Dettagli

I valori e principi sui quali si fonda l Unione europea

I valori e principi sui quali si fonda l Unione europea I valori e principi sui quali si fonda l Unione europea Un patrimonio «spirituale e morale» di VALORI COMUNI agli Stati membri (art. 2 TUE e Carta) «I popoli d Europa, nel creare tra loro un unione sempre

Dettagli

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello 2. Istituzioni dell'unione europea Il sistema politico dell'ue Metodi decisionali Istituzioni

Dettagli

Le cooperazioni tra Stati membri al di fuori del quadro giuridico dell UE

Le cooperazioni tra Stati membri al di fuori del quadro giuridico dell UE Il sistema delle competenze Indice Il principio di attribuzione Le competenze esclusive Le competenze concorrenti Le competenze di coordinamento Le competenze ripartite (o complementari) La competenza

Dettagli

Brevi note sull Unione europea

Brevi note sull Unione europea Brevi note sull Unione europea In vista del convegno di Genova del 29 marzo 2019 Paolo Giusta Sommario Un unione di popoli e di Stati (pp. 3-10) Alcunetappe dell integrazione europea (pp. 11-13) Forme

Dettagli

Elenco delle basi giuridiche che prevedono la procedura legislativa ordinaria nel trattato di Lisbona 1

Elenco delle basi giuridiche che prevedono la procedura legislativa ordinaria nel trattato di Lisbona 1 Elenco delle basi giuridiche che prevedono la procedura legislativa ordinaria nel trattato di Lisbona 1 L'allegato riporta l'elenco delle basi giuridiche a cui viene applicata la procedura legislativa

Dettagli

Il diritto dell Unione europea. Le fonti

Il diritto dell Unione europea. Le fonti Il diritto dell Unione europea Le fonti Le fonti Fonti primarie Trattati istitutivi Carta dei diritti fondamentali dell UE Principi generali Fonti intermedie Gli accordi stipulati dall Unione europea Diritto

Dettagli

Le competenze dell'ue

Le competenze dell'ue Le competenze dell'ue 1951 CECA sei paesi fondatori pace, integrazione europea, incremento occupazione 1957 CEE EURATOM creazione di un mercato comune, un'unione doganale ed estensione dell'integrazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO I. TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA

INDICE SOMMARIO I. TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA INDICE SOMMARIO Prefazioni... Notizie sugli autori... Guida alla consultazione... Cronologia essenziale... XI XVII XXIII XXXI I. TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA Preambolo... 3 TITOLO I. Disposizioni comuni

Dettagli

Nozioni di base di diritto dell Unione europea

Nozioni di base di diritto dell Unione europea Nozioni di base di diritto dell Unione europea L UE come organizzazione internazionale Soggetto di diritto internazionale Stipula trattati, commette illeciti, partecipa a processi internazionali da tenere

Dettagli

Le competenze dell Unione europea

Le competenze dell Unione europea Le competenze dell Unione europea I termini del problema Due questioni fondamentali: a) Cosa può fare l Unione europea (in quali campi può agire)? b) Come deve agire l Unione (quali criteri deve rispettare

Dettagli

Il sistema delle competenze

Il sistema delle competenze Il sistema delle competenze Indice Il principio di attribuzione Le competenze esclusive Le competenze concorrenti Le competenze di coordinamento Le competenze ripartite (o complementari) La competenza

Dettagli

IL TRATTATO DI LISBONA: Che cosa è e che cosa cambia nell Unione Europea

IL TRATTATO DI LISBONA: Che cosa è e che cosa cambia nell Unione Europea IL TRATTATO DI LISBONA: Che cosa è e che cosa cambia nell Unione Europea Elettra Crocetti- Europe Direct Vallée d Aoste E un trattato che modifica ed integra, senza sostituire: Il Trattato di Nizza (2001)

Dettagli

TAVOLE DI CORRISPONDENZA (*) Trattato sull'unione europea

TAVOLE DI CORRISPONDENZA (*) Trattato sull'unione europea 30.3.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 83/361 TAVOLE DI CORRISPONDENZA (*) Trattato sull'unione europea Vecchia numerazione del trattato sull'unione europea TOLO I DISPOSIZIONI COMUNI Rinumerazione

Dettagli

L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte Sito ufficiale dell'unione europea

L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte   Sito ufficiale dell'unione europea L UNIONE EUROPEA IN SINTESI fonte https://europa.eu Sito ufficiale dell'unione europea I PAESI DELL UNIONE EUROPEA L'UE non ha sempre avuto le dimensioni attuali. La collaborazione economica avviata in

Dettagli

ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA. A. Trattato sull'unione europea. Articolo 1bis Articolo 2

ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA. A. Trattato sull'unione europea. Articolo 1bis Articolo 2 C 306/202 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.12.2007 ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA A. Trattato sull'unione europea Vecchia numerazione del trattato

Dettagli

Introduzione all Europrogettazione Siena, 31 maggio Fabio Casini

Introduzione all Europrogettazione Siena, 31 maggio Fabio Casini Introduzione all Europrogettazione Siena, 31 maggio 2019 Lo sapevate che La maggior parte di ciò che impariamo non proviene dall insegnamento classico, ma deriva da processi di autosviluppo ed esperienza

Dettagli

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma, 2-3 febbraio 2006

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma, 2-3 febbraio 2006 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma, 2-3 febbraio 2006 "IL SISTEMA DELLE COMPETENZE NELLA COSTITUZIONE EUROPEA Relatore: Dott.ssa Luisa Geromet Ufficio di

Dettagli

Descrizione del sistema attuale di delimitazione di competenze tra l'unione europea e gli Stati membri

Descrizione del sistema attuale di delimitazione di competenze tra l'unione europea e gli Stati membri LA CONVENZIONE EUROPEA IL SEGRETARIATO Bruxelles, 28 marzo 2002 (08.04) (OR. FR) CONV 17/02 NOTA del: alla: Oggetto: Praesidium Convenzione Descrizione del sistema attuale di delimitazione di competenze

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Dall Atto Unico Europeo al Trattato di Lisbona I primi allargamenti 1973: Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda (9) 1981: Grecia (10) 1986: Spagna

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: GENESI ED EVOLUZIONE 1 1. Premessa: le tappe del processo di integrazione europea. 1 2. Le prime esperienze di integrazione: il modello della cooperazione

Dettagli

L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti.

L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti. L Unione europea: dalle politiche ai finanziamenti. I fondi a gestione diretta Forlì, 5 dicembre 2014 L EUROPA ALLARGATA 1973: Regno Unito, Irlanda e Danimarca 1981: Grecia. 1986: Spagna e Portogallo.

Dettagli

VERSIONE CONSOLIDATA

VERSIONE CONSOLIDATA 30.3.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 83/1 VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA (2010/C 83/01) 30.3.2010 Gazzetta ufficiale

Dettagli

FONTI DEL DIRITTO UE

FONTI DEL DIRITTO UE FONTI DEL DIRITTO UE Autonomia dell ordine giuridico UE: fra sistema giuridico internazionale e nazionale Il sistema delle fonti giuridiche: diritto primario, intermedio e secondario Situazione prima del

Dettagli

Articolo In conformità dell'articolo 5, qualsiasi competenza non attribuita all'unione nei trattati appartiene agli Stati membri.

Articolo In conformità dell'articolo 5, qualsiasi competenza non attribuita all'unione nei trattati appartiene agli Stati membri. C 115/18 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 9.5.2008 Articolo 4 1. In conformità dell'articolo 5, qualsiasi competenza non attribuita all'unione nei trattati appartiene agli Stati membri. 2. L'Unione

Dettagli

Indice. Introduzione. CAPITOLO I L Unione europea e il suo diritto

Indice. Introduzione. CAPITOLO I L Unione europea e il suo diritto Indice Presentazione Presentazione alla terza edizione Presentazione alla seconda edizione Presentazione alla prima edizione Abbreviazioni Nota bibliografica e di documentazione Cronologia essenziale V

Dettagli

Il diritto dell Unione europea. Le istituzioni politiche e giudiziarie

Il diritto dell Unione europea. Le istituzioni politiche e giudiziarie Il diritto dell Unione europea Le istituzioni politiche e giudiziarie Le istituzioni dell Unione europea Art. 13(1) TUE Le istituzioni dell'unione sono: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il

Dettagli

La governance multilivello in Europa: la gestione di politiche complesse lungo i diversi livelli di governo

La governance multilivello in Europa: la gestione di politiche complesse lungo i diversi livelli di governo La governance multilivello in Europa: la gestione di politiche complesse lungo i diversi livelli di governo IL TEMA Pluralità di enti incaricati dell esercizio di funzioni pubbliche, più in generale della

Dettagli

Le competenze dell Unione europea

Le competenze dell Unione europea Le competenze dell Unione europea La questione delle competenze dell UE In linea generale, con il termine competenze ci si riferisce al problema della delimitazione della sfera di azione dell Unione europea,

Dettagli

ISTITUZIONI EUROPEE EUROPA, STATI NAZIONALI E SOVRANITÀ CONDIVISA: LE COMPETENZE DELL UNIONE EUROPEA

ISTITUZIONI EUROPEE EUROPA, STATI NAZIONALI E SOVRANITÀ CONDIVISA: LE COMPETENZE DELL UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI EUROPEE EUROPA, STATI NAZIONALI E SOVRANITÀ CONDIVISA: LE COMPETENZE DELL UNIONE EUROPEA 1. Le materie su cui si esercita la competenza europea sono quelle, e solo quelle, stabilite dai Trattati.

Dettagli

POLITICHE INTERNE ED AZIONE ESTERNA DELL UNIONE EUROPEA

POLITICHE INTERNE ED AZIONE ESTERNA DELL UNIONE EUROPEA LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 POLITICHE INTERNE ED AZIONE ESTERNA DELL UNIONE EUROPEA --------------------------------- 3 2 LE MODIFICHE DEL TRATTATO DI LISBONA

Dettagli

IL QUADRO ISTITUZIONALE. IL CONSIGLIO E IL CONSIGLIO EUROPEO

IL QUADRO ISTITUZIONALE. IL CONSIGLIO E IL CONSIGLIO EUROPEO IL QUADRO ISTITUZIONALE. IL CONSIGLIO E IL CONSIGLIO EUROPEO Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Nel corso del tempo il

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (1)

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (1) Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il quadro istituzionale (1) Nel corso del tempo il quadro istituzionale dell Unione europea ha conosciuto diverse trasformazioni. Si tratta di

Dettagli

Sviluppare la dimensione europea dello sport,

Sviluppare la dimensione europea dello sport, La comunicazione della Commissione Sviluppare la dimensione europea dello sport, 2011 - Primo documento politico successivo all entrata in vigore del Trattato di Lisbona. - La Commissione rispetta l'autonomia

Dettagli

VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL UNIONE EUROPEA

VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL UNIONE EUROPEA VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL UNIONE EUROPEA AVVISO AL LETTORE La presente pubblicazione contiene le versioni consolidate del trattato sull'unione

Dettagli

L assetto istituzionale dell Unione Europea. a cura di Monica Montella - Franco Mostacci -

L assetto istituzionale dell Unione Europea. a cura di Monica Montella - Franco Mostacci - L assetto istituzionale dell Unione Europea a cura di Monica Montella - montella.monica@gmail.com Franco Mostacci - frankoball@hotmail.com Indice 1) Il quadro legislativo dell Unione europea 2) Gli organi

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (3)

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (3) Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il quadro istituzionale (3) LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA (CGUE) Si tratta di un istituzione unitaria che comprende al suo interno:

Dettagli

2. Organizzazione e compiti del SEAE

2. Organizzazione e compiti del SEAE 1. Origini del SEAE 2. Organizzazione e compiti del SEAE 3. Natura del SEAE 4. Verso il SEAE 2.0 obiettivi: Lavori della Convenzione europea 1. accrescere e rafforzare ruolo dell UE sul piano internazionale

Dettagli

Il diritto dell Unione europea. Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro

Il diritto dell Unione europea. Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro Il diritto dell Unione europea Il processo di integrazione europea. Obbiettivi e valori dell Unione europea. Lo status di membro Il processo di integrazione europea Le altre organizzazioni europee Organizzazione

Dettagli

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA

NORMATIVA EUROPEA DISABILITA In Cammino con lo PSIR Welfare di seconda generazione Focus sulla filiera Disabili NORMATIVA EUROPEA DISABILITA 7 MAGGIO 2015 Paola Cermelli Presidente dell Ordine Assistenti Sociali Regione Liguria NORMATIVA

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA Premessa alla settima edizione.......................... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione............................» XIV Premessa alla quinta edizione..........................» XV Premessa alla

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA INDICE Premessa alla settima edizione... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV Premessa alla quarta edizione...» XVII Premessa alla terza edizione...» XIX

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 1

SOMMARIO CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 1 SOMMARIO Premessa V CAPITOLO I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 1 1. Premessa: le tappe del processo di integrazione europea. 1 2. Le prime esperienze di integrazione:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE per gli animatori e il personale del GAL, nonché gli stakeholder dell Alto Bellunese:

CORSO DI FORMAZIONE per gli animatori e il personale del GAL, nonché gli stakeholder dell Alto Bellunese: CORSO DI FORMAZIONE per gli animatori e il personale del GAL, nonché gli stakeholder dell Alto Bellunese: «LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE NELLA PROGRAMMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA 2014-2020: PROGRAMMI,

Dettagli

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO III

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO III XI Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE 1. L origine delle Comunità europee: il Trattato

Dettagli

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II

INDICE. Presentazione... PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO II XI Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO COMUNITARIO E LE POLITICHE DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE FINO AL MOMENTO ATTUALE

Dettagli

VERSIONE CONSOLIDATA

VERSIONE CONSOLIDATA 26.10.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 326/1 VERSIONE CONSOLIDATA DEL TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA E DEL TRATTATO SUL FUNZIONAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA (2012/C 326/01) 26.10.2012 Gazzetta

Dettagli

2. LE LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE: MERCI, PERSONE, SERVIZI E CAPITALI. - realizzazione di un attività in materia di protezione civile (art.

2. LE LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE: MERCI, PERSONE, SERVIZI E CAPITALI. - realizzazione di un attività in materia di protezione civile (art. - realizzazione di un attività in materia di protezione civile (art. 196 TFUE) Azione esterna dell Unione: L azione dell Unione sulla scena internazionale (c.d. azione esterna) assume i seguenti contenuti:

Dettagli

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTO RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 21.9.2016 JOIN(2016) 42 final 2016/0297 (NLE) Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTO RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 21.4.2017 JOIN(2017) 14 final 2017/0084 (NLE) Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

*** PROGETTO DI RACCOMANDAZIONE

*** PROGETTO DI RACCOMANDAZIONE Parlamento europeo 2014-2019 Commissione per il commercio internazionale 2016/0052(NLE) 7.6.2016 *** PROGETTO DI RACCOMANDAZIONE concernente il progetto di decisione del Consiglio relativa alla conclusione

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IX Presentazione... VII PARTE PRIMA IL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CAPITOLO I STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA: L EUROPA COMUNITARIA E LA SUA EVOLUZIONE 1. L origine delle Comunità europee: il Trattato

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

Il trattato di Lisbona in sintesi

Il trattato di Lisbona in sintesi Il trattato di Lisbona in sintesi Il 1 dicembre 2009 il trattato di Lisbona è entrato in vigore 1. Un Europa più democratica e trasparente, che rafforza il ruolo del Parlamento europeo e dei parlamenti

Dettagli

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello Le principali politiche dell'ue

Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello Le principali politiche dell'ue Progetto HOPEurope Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un Europa unita e multilivello Le principali politiche dell'ue Dalla PAC all'ambiente, dal mercato unico alla cultura e alla

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNÀ EUROPEE Bruxelles, 5.3.2009 COM(2009) 107 definitivo Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla definizione della posizione della Comunità nell ambito della Commissione

Dettagli

DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA

DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA DALL ATTO UNICO EUROPEO (AUE) AL TRATTATO DI LISBONA Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA I primi allargamenti 1973: Gran

Dettagli

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali

Premessa... pag Le competenze dell Unione europea e i principi di funzionamento fondamentali Indice sommario Premessa... pag. 5 Compendio di diritto dell Unione Europea 1. La nascita dell Unione Europea: origini e sviluppo 1.1. Le fasi del percorso di cooperazione ed integrazione europea...» 19

Dettagli

LA POLITICA COMUNE DELLA PESCA

LA POLITICA COMUNE DELLA PESCA POLITICHE INTERNE DELL UE: PESCA, TRASPORTI E RETI TRANSEUROPEE PROF.SSA MARIATERESA STILE Indice 1 LA POLITICA COMUNE DELLA PESCA ------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Le competenze dell'ue. Ewelina Jelenkowska-Lucà

Le competenze dell'ue. Ewelina Jelenkowska-Lucà Le competenze dell'ue Ewelina Jelenkowska-Lucà Personalità giuridica Competenze proprie Sovranità Pace, integrazione europea e incremento occupazione Creazione di un mercato comune, un'unione doganale

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

Progetto di TRATTATO CHE ISTITUISCE UNA COSTITUZIONE PER L EUROPA

Progetto di TRATTATO CHE ISTITUISCE UNA COSTITUZIONE PER L EUROPA 561 Progetto di TRATTATO CHE ISTITUISCE UNA COSTITUZIONE PER L EUROPA SOMMARIO: Preambolo. PARTE I: Titolo I, Definizione e obiettivi dell Unione; Titolo II, Diritti fondamentali e cittadinanza dell Unione;

Dettagli

INDICE SISTEMATICO INTRODUZIONE GENERALE

INDICE SISTEMATICO INTRODUZIONE GENERALE INDICE SISTEMATICO Prefazione di Rocco Buttiglione Premessa di Massimo Panebianco III V INTRODUZIONE GENERALE CAPITOLO I La genesi del progetto 1. Il trattato di Nizza e la dichiarazione sul futuro dell

Dettagli

LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI

LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI Trento, 11 marzo 2010 LE ISTITUZIONI EUROPEE ED IL QUADRO ISTITUZIONALE RIVISTO DOPO I VARI TRATTATI ARGOMENTI: 1. IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA 2. IL TRATTATO DI LISBONA 3. IL QUADRO ISTITUZIONALE

Dettagli

Modulo 3 lezione 1 Carta dei diritti fondamentali e cittadinanza europea 17 gennaio 2019 Luisa Lovisolo

Modulo 3 lezione 1 Carta dei diritti fondamentali e cittadinanza europea 17 gennaio 2019 Luisa Lovisolo LICEO STATALE CARLO PORTA Progetto 10.2. 2A-FSEPON-LO-2018-52 POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA On the Road to Active Citizenship Modulo 3 lezione 1 Carta dei diritti fondamentali e cittadinanza

Dettagli

Si allega per le delegazioni la versione parzialmente declassificata del documento in oggetto.

Si allega per le delegazioni la versione parzialmente declassificata del documento in oggetto. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 31 agosto 2015 (OR. en) 10345/14 EXT 1 DECLASSIFICAZIONE PARZIALE del documento: data: 4 dicembre 2014 nuovo status: Oggetto: AND 4 MC 4 SM 4 MI 466 AELE 41 FISC

Dettagli

LE FONTI DEL DIRITTO UE. IL DIRITTO DERIVATO.

LE FONTI DEL DIRITTO UE. IL DIRITTO DERIVATO. LE FONTI DEL DIRITTO UE. IL DIRITTO DERIVATO. Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IL DIRITTO EUROPEO DERIVATO Art. 288 TFUE:

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. LE FONTI Il diritto primario (1)

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. LE FONTI Il diritto primario (1) Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA LE FONTI Il diritto primario (1) LE FONTI DEL DIRITTO EUROPEO Diritto europeo primario Diritto europeo derivato IL DIRITTO PRIMARIO Trattati istitutivi

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA CAPITOLO I. IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 3 1. Le tappe del processo di integrazione europea. 3 2. Il modello

Dettagli

Più potere a Bruxelles o agli stati membri?

Più potere a Bruxelles o agli stati membri? Più potere a Bruxelles o agli stati membri? Sommario Domanda complessa, diverse dimensioni: Analitica: 1.Più politiche europee o intergovernative? 2.Sono più importanti le istituzioni sovranazionali o

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VI L ordinamento internazionale. L ordinamento giuridico dell Unione europea: rapporti tra diritto comunitario e diritto interno L ordinamento internazionale Le

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (2)

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il quadro istituzionale (2) Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il quadro istituzionale (2) Organo di individui. LA COMMISSIONE Art. 17 TUE: Fino al 31 ottobre la Commissione è composta da un cittadino di ciascuno

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

Disegno di legge costituzionale. Articolo 1

Disegno di legge costituzionale. Articolo 1 La riforma del Titolo V della Costituzione (Ddl Cdm 11.4.2003) La riforma bis del Titolo V della Costituzione è ai nastri di partenza. Il Governo, infatti, nel Consiglio dei Ministri dell 11 aprile ha

Dettagli

DIRITTI SI NASCE. Un percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea

DIRITTI SI NASCE. Un percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea DIRITTI SI NASCE Un percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea Preambolo I popoli europei nel creare tra loro un'unione sempre

Dettagli

IT Unita nella diversità IT A7-0052/1. Emendamento. Francesco Enrico Speroni a nome del gruppo EFD

IT Unita nella diversità IT A7-0052/1. Emendamento. Francesco Enrico Speroni a nome del gruppo EFD 16.3.2011 A7-0052/1 1 Visto 1 visti l'articolo 48, paragrafo 6, e l'articolo 48, paragrafo 2, del trattato sull'unione europea (TUE), visto l'articolo 48, paragrafo 6, del trattato sull'unione europea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Centro di informazione Europe Direct CRIE Centro di eccellenza Jean Monnet 13 marzo 2013 LE ISTITUZIONI E GLI ORGANI DELL UNIONE EUROPEA Federica Di Sarcina CRIE Centro

Dettagli

Il principio di non discriminazione nell ordinamento dell UE. ANDREA CALIGIURI Università degli Studi di Macerata

Il principio di non discriminazione nell ordinamento dell UE. ANDREA CALIGIURI Università degli Studi di Macerata Il principio di non discriminazione nell ordinamento dell UE ANDREA CALIGIURI Università degli Studi di Macerata L uguaglianza come valore fondante dell UE Art. 2 TUE L'Unione si fonda sui valori del rispetto

Dettagli

IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI

IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI L EVOLUZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI NEL SISTEMA DELL UNIONE EUROPEA PROF.SSA MARIA TERESA STILE Indice 1 IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI ---------------------------------------------------------

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 1219/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (UE) N. 1219/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO L 351/40 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 20.12.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1219/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 dicembre 2012 che stabilisce disposizioni transitorie per gli accordi

Dettagli

Europa fra mito e realtà: il lato oscuro dei Trattati Incontro di autoformazione 8 settembre 2014

Europa fra mito e realtà: il lato oscuro dei Trattati Incontro di autoformazione 8 settembre 2014 Europa fra mito e realtà: il lato oscuro dei Trattati Incontro di autoformazione 8 settembre 2014 COMPOSIZIONE FONDAMENTALE UNIONE EUROPEA 28 Stati di cui 18 nell'eurozona 507 milioni di abitanti (confronto:

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX. CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti)

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX. CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti) INDICE GENERALE Premessa degli Autori... IX CAPITOLO I ORIGINI E STORIA DELL INTEGRAZIONE EUROPEA (G. Famiglietti) 1. Il contesto storico: dal Manifesto di Ventotene alla nascita della CECA (1941-1951)...1

Dettagli

INDIRIZZO DI SALUTO. Comandante Regionale Sicilia Guardia di Finanza. Gen. D. Ignazio Gibilaro

INDIRIZZO DI SALUTO. Comandante Regionale Sicilia Guardia di Finanza. Gen. D. Ignazio Gibilaro INDIRIZZO DI SALUTO Comandante Regionale Sicilia Guardia di Finanza Gen. D. Ignazio Gibilaro INDIRIZZO DI SALUTO Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche Università degli

Dettagli

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI

IL DIRITTO IN SCHEMI. diretti da Roberto GAROFOLI IL DIRITTO IN SCHEMI diretti da Roberto GAROFOLI propone: IL DIRITTO IN SCHEMI : - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO - DIRITTO PRIVATO/DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - DIRITTO

Dettagli

Art. 12 TUE Protocollo (n. 1) sul ruolo dei parlamenti nazionali nell Unione europea Protocollo (n. 2) sull applicazione dei principi di

Art. 12 TUE Protocollo (n. 1) sul ruolo dei parlamenti nazionali nell Unione europea Protocollo (n. 2) sull applicazione dei principi di Partecipazione dei parlamenti nazionali al processo decisionale dell UE Basi giuridiche Art. 12 TUE Protocollo (n. 1) sul ruolo dei parlamenti nazionali nell Unione europea Protocollo (n. 2) sull applicazione

Dettagli

Il controllo di sussidiarietà e proporzionalità e l'agenda Legiferare meglio Gli strumenti del Comitato delle regioni

Il controllo di sussidiarietà e proporzionalità e l'agenda Legiferare meglio Gli strumenti del Comitato delle regioni Il controllo di sussidiarietà e proporzionalità e l'agenda Legiferare meglio Gli strumenti del Comitato delle regioni Silke Toenshoff, capo unità commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA IX LEGISLATURA ASSEMBLEA LEGISLATIVA OGGETTO 4314 I COMMISSIONE PERMANENTE "BILANCIO AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI"

REGIONE EMILIA-ROMAGNA IX LEGISLATURA ASSEMBLEA LEGISLATIVA OGGETTO 4314 I COMMISSIONE PERMANENTE BILANCIO AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI Atti assembleari IX LEGISLATURA Commissioni PROGETTI DI LEGGE E DI REGOLAMENTO ATTI E RELAZIONI DI COMPETENZA DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA IX LEGISLATURA OGGETTO 4314 ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Dettagli

Prof. Ilaria Viarengo. Il principio di non discriminazione tra principi costituzionali e diritti fondamentali dell UE

Prof. Ilaria Viarengo. Il principio di non discriminazione tra principi costituzionali e diritti fondamentali dell UE Prof. Ilaria Viarengo Il principio di non discriminazione tra principi costituzionali e diritti fondamentali dell UE Milano, 26 gennaio 2016 Trattato FUE Articolo 18 (ex 12 TCE) Nel campo di applicazione

Dettagli

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell Europa dell Est del 30 settembre 2016 (Stato 1 giugno 2017) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l articolo 54 della Costituzione

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CONSIGLIERA DI PARITA DELLA REGIONE MOLISE GIUDITTA LEMBO, con sede in Campobasso, Via Genova, 11 E Co.I.S.P. (COORDINAMENTO PER

Dettagli

Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 4.1.2018 COM(2017) 812 final Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO che autorizza l'avvio di negoziati per l'elaborazione di uno strumento internazionale giuridicamente

Dettagli