Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112"

Transcript

1 Pagina: 1/5 Revisione: dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Freegenol Base Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE N.V. nterleuvenlaan 13 B-3001 Leuven Tel. +32/(0)16/ Fax +32/(0)16/ quality@gceurope.com nformazioni fornite da: Technical Operations nformazioni di primo soccorso: Per l'talia: Centro Antiveleni Ospedale Niguarda Tel Servizio attivo 24 ore su 24. Per informazioni sul centro veleni più vicino consultare anche: Per La Svizzera: Centro Svizzero d'nformazione Tossicologica Caso di emergenza 24 ora Freiestr Zürich ZH Tel: 145 n caso di emergenza collegarsi a per trovare ulteriori informazioni sui Centri Antiveleni. 2 dentificazione dei pericoli Classificazione di pericolosità: N Pericoloso per l'ambiente ndicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente: l prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunità sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida. R 50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. Sistema di classificazione: La classificazione corrisponde alle attuali liste della CEE, è tuttavia integrata da dati raccolti da bibliografia specifica e da dati forniti dall'impresa. 3 Composizione/informazioni sugli ingredienti Caratteristiche chimiche Descrizione: Miscela: composta dalle seguenti sostanze. (continua a pagina 2)

2 Pagina: 2/5 Revisione: Denominazione commerciale: Freegenol Base (Segue da pagina 1) Sostanze pericolose: CAS: ENECS: ossido di zinco N; R 50/53 83,0% Ulteriori indicazioni: l testo dell'avvertenza dei pericoli citati può essere appreso dal capitolo 16 4 Misure di pronto soccorso nalazione: Portare in zona ben areata, in caso di disturbi consultare il medico. Contatto con la pelle: Generalmente il prodotto non è irritante per la pelle. Contatto con gli occhi: Lavare con acqua corrente per alcuni minuti tenendo le palpebre ben aperte. ngestione: Se il dolore persiste consultare il medico. 5 Misure antincendio Mezzi di estinzione idonei: CO2, polvere o acqua nebulizzata. Estinguere gli incendi di grosse dimensioni con acqua nebulizzata o con schiuma resistente all'alcool. Mezzi protettivi specifici: Non sono richiesti provvedimenti particolari. 6 Misure in caso di rilascio accidentale Misure cautelari rivolte alle persone: Non necessario. Misure di protezione ambientale: n caso di infiltrazione nei corpi d'acqua o nelle fognature avvertire le autorità competenti. mpedire infiltrazioni nella fognatura/nelle acque superficiali/nelle acque freatiche. Metodi di pulitura/assorbimento: Raccogliere con mezzi meccanici. 7 Manipolazione e immagazzinamento Manipolazione: ndicazioni per una manipolazione sicura: Non sono richiesti provvedimenti particolari. ndicazioni in caso di incendio ed esplosione: Non sono richiesti provvedimenti particolari. Stoccaggio: Requisiti dei magazzini e dei recipienti: Non sono richiesti requisiti particolari. ndicazioni sullo stoccaggio misto: Non necessario. Ulteriori indicazioni relative alle condizioni di immagazzinamento: Nessuno. 8 Controllo dell'esposizione/protezione individuale Ulteriori indicazioni sulla struttura di impianti tecnici: Nessun dato ulteriore, vedere punto 7. Componenti i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro: ossido di zinco TWA () Valore a breve termine: 10 mg/m³ Valore a lungo termine: 2 mg/m³ (j) Ulteriori indicazioni: Le liste valide alla data di compilazione sono state usate come base. Mezzi protettivi individuali: Norme generali protettive e di igiene del lavoro: Lavarsi le mani prima dell'intervallo o a lavoro terminato. Maschera protettiva: Non necessario. (continua a pagina 3)

3 Pagina: 3/5 Revisione: Denominazione commerciale: Freegenol Base (Segue da pagina 2) Guanti protettivi: l materiale dei guanti deve essere impermeabile e stabile contro il prodotto/ la sostanza/ la formulazione. A causa della mancanza di tests non può essere consigliato alcun tipo di materiale per i guanti con cui manipolare il prodotto / la formulazione / la miscela di sostanze chimiche. Scelta del materiale dei guanti in considerazione dei tempi di passaggio, dei tassi di permeazione e della degradazione. Materiale dei guanti La scelta dei guanti adatti non dipende soltanto dal materiale bensí anche da altre caratteristiche di qualità variabili da un produttore a un altro. Poiché il prodotto rappresenta una formulazione di più sostanze, la stabilità dei materiali dei guanti non è calcolabile in anticipo e deve essere testata prima dell'impiego Tempo di permeazione del materiale dei guanti Richiedere dal fornitore dei guanti il tempo di passaggio preciso il quale deve essere rispettato. Occhiali protettivi: Non necessario. 9 Proprietà fisiche e chimiche ndicazioni generali Forma: Colore: Odore: Cambiamento di stato Temperatura di fusione/ambito di fusione: Non definito. Temperatura di ebollizione/ambito di ebollizione: Non definito. Punto di infiammabilità: Non applicabile. Temperatura di accensione: 450 C Solido n conformità con la denominazione del prodotto Caratteristico Autoaccensione: Prodotto non autoinfiammabile. Pericolo di esplosione: Prodotto non esplosivo. Tensione di vapore a 20 C: 1 hpa Densità: Non definito. Solubilità in/miscibilità con acqua: Solubile. Tenore del solvente: Solventi organici: 0,0 % Contenuto solido: 100,0 % 10 Stabilità e reattività Decomposizione termica/ condizioni da evitare: l prodotto non si decompone se utilizzato secondo le norme. Reazioni pericolose Non sono note reazioni pericolose. Prodotti di decomposizione pericolosi: Non sono noti prodotti di decomposizione pericolosi. 11 nformazioni tossicologiche Tossicità acuta: rritabilità primaria: sulla pelle: Non ha effetti irritanti. sugli occhi: Non irritante. (continua a pagina 4)

4 Pagina: 4/5 Revisione: Denominazione commerciale: Freegenol Base Sensibilizzazione: Non si conoscono effetti sensibilizzanti. (Segue da pagina 3) 12 nformazioni ecologiche Effetti tossici per l'ambiente: Osservazioni: Molto tossico per i pesci. Ulteriori indicazioni: Pericolosità per le acque classe 2 (D) (Autoclassificazione): pericoloso Non immettere nelle acque freatiche, nei corsi d'acqua o nelle fognature. Pericolo per le acque potabili anche in caso di perdite nel sottosuolo di piccole quantità di prodotto. Tossico per pesci e plancton. Molto tossico per gli organismi acquatici 13 Considerazioni sullo smaltimento Prodotto: Consigli: Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici Non immettere nelle fognature. mballaggi non puliti: Consigli: Smaltimento in conformità con le disposizioni amministrative. * 14 nformazioni sul trasporto Trasporto stradale/ferroviario A/RD (oltre confine): Classe A/RD-GGVS/E: 9 (M7) Materie ed oggetti pericolosi diversi Numero Kemler: 90 Numero ONU: 3077 Gruppo di imballaggio: Etichetta: 9 Descrizione della merce: 3077 MATERA PERCOLOSA DAL PUNTO D VSTA DELL'AMBENTE, SOLDA, N.A.S. (ossido di zinco) Trasporto marittimo MDG: Classe MDG: - Marine pollutant: No Trasporto aereo CAO-T e ATA-DGR: Classe CAO/ATA: 9 Numero ONU/D: 3077 Label 9 Gruppo di imballaggio: Denominazione tecnica esatta: ENVRONMENTALLY HAZARDOUS SUBSTANCE, SOLD, N.O.S. (zinc oxide) (continua a pagina 5)

5 Pagina: 5/5 Revisione: Denominazione commerciale: Freegenol Base (Segue da pagina 4) 15 nformazioni sulla regolamentazione Classificazione secondo le direttive CEE: l prodotto è classificato e codificato conformemente alle direttive CEE/norme sulle sostanze pericolose Sigla ed etichettatura di pericolosità del prodotto: N Pericoloso per l'ambiente Natura dei rischi specifici (frasi R): 50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. Consigli di prudenza (frasi S): 57 Usare contenitori adeguati per evitare l'inquinamento ambientale. 60 Questo materiale e il suo contenitore devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi. Disposizioni nazionali: Classe di pericolosità per le acque: Pericolosità per le acque classe 2 (WGK2) (Autoclassificazione): pericoloso. 16 Altre informazioni Frasi R rilevanti 50/53 Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. Scheda rilasciata da: Technical Operations nterlocutore: Dr. P. Manouvriez * Dati modificati rispetto alla versione precedente

6 Pagina: 1/4 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Freegenol Cleaner Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE N.V. nterleuvenlaan 13 B-3001 Leuven Tel. +32/(0)16/ Fax +32/(0)16/ quality@gceurope.com nformazioni fornite da: Technical Operations nformazioni di primo soccorso: Per l'talia: Centro Antiveleni Ospedale Niguarda Tel Servizio attivo 24 ore su 24. Per informazioni sul centro veleni più vicino consultare anche: Per La Svizzera: Centro Svizzero d'nformazione Tossicologica Caso di emergenza 24 ora Freiestr Zürich ZH Tel: 145 n caso di emergenza collegarsi a per trovare ulteriori informazioni sui Centri Antiveleni. 2 dentificazione dei pericoli ndicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente: l prodotto non ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunità sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida. Nessun pericolo particolare da dichiarare. Sistema di classificazione: La classificazione corrisponde alle attuali liste della CEE, è tuttavia integrata da dati raccolti da bibliografia specifica e da dati forniti dall'impresa. 3 Composizione/informazioni sugli ingredienti Caratteristiche chimiche Descrizione: Miscela delle seguenti sostanze con additivi non pericolosi. Miscela: composta dalle seguenti sostanze. Sostanze pericolose: CAS: acido oleico, puro Xi; R 36/37/38 6,0% ENECS: Ulteriori indicazioni: l testo dell'avvertenza dei pericoli citati può essere appreso dal capitolo 16 (continua a pagina 2)

7 Pagina: 2/4 Denominazione commerciale: Freegenol Cleaner (Segue da pagina 1) 4 Misure di pronto soccorso ndicazioni generali: Non sono necessari provvedimenti specifici. nalazione: Portare in zona ben areata, in caso di disturbi consultare il medico. Contatto con la pelle: Generalmente il prodotto non è irritante per la pelle. Contatto con gli occhi: Lavare con acqua corrente per alcuni minuti tenendo le palpebre ben aperte. ngestione: Se il dolore persiste consultare il medico. 5 Misure antincendio Mezzi di estinzione idonei: Adottare provvedimenti antiincendio nei dintorni della zona colpita. Mezzi protettivi specifici: Non sono richiesti provvedimenti particolari. 6 Misure in caso di rilascio accidentale Misure cautelari rivolte alle persone: Non necessario. Misure di protezione ambientale: mpedire infiltrazioni nella fognatura/nelle acque superficiali/nelle acque freatiche. Metodi di pulitura/assorbimento: Raccogliere il liquido con materiale assorbente (sabbia, tripoli, legante di acidi, legante universale, segatura). Ulteriori indicazioni: Non vengono emesse sostanze pericolose. 7 Manipolazione e immagazzinamento Manipolazione: ndicazioni per una manipolazione sicura: Non sono richiesti provvedimenti particolari. ndicazioni in caso di incendio ed esplosione: Non sono richiesti provvedimenti particolari. Stoccaggio: Requisiti dei magazzini e dei recipienti: Non sono richiesti requisiti particolari. ndicazioni sullo stoccaggio misto: Non necessario. Ulteriori indicazioni relative alle condizioni di immagazzinamento: Nessuno. 8 Controllo dell'esposizione/protezione individuale Ulteriori indicazioni sulla struttura di impianti tecnici: Nessun dato ulteriore, vedere punto 7. Componenti i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro: l prodotto non contiene quantità rilevanti di sostanze i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro. Ulteriori indicazioni: Le liste valide alla data di compilazione sono state usate come base. Mezzi protettivi individuali: Norme generali protettive e di igiene del lavoro: Osservare le misure di sicurezza usuali nella manipolazione di sostanze chimiche. Maschera protettiva: Non necessario. Guanti protettivi: l materiale dei guanti deve essere impermeabile e stabile contro il prodotto/ la sostanza/ la formulazione. A causa della mancanza di tests non può essere consigliato alcun tipo di materiale per i guanti con cui manipolare il prodotto / la formulazione / la miscela di sostanze chimiche. Scelta del materiale dei guanti in considerazione dei tempi di passaggio, dei tassi di permeazione e della degradazione. Materiale dei guanti La scelta dei guanti adatti non dipende soltanto dal materiale bensí anche da altre caratteristiche di qualità variabili da un produttore a un altro. Poiché il prodotto rappresenta una formulazione di più sostanze, la stabilità dei materiali dei guanti non è calcolabile in anticipo e deve essere testata prima dell'impiego (continua a pagina 3)

8 Pagina: 3/4 Denominazione commerciale: Freegenol Cleaner Tempo di permeazione del materiale dei guanti Richiedere dal fornitore dei guanti il tempo di passaggio preciso il quale deve essere rispettato. Occhiali protettivi: Si consiglia l'uso di occhiali protettivi durante il travaso. (Segue da pagina 2) 9 Proprietà fisiche e chimiche ndicazioni generali Forma: Colore: Odore: Cambiamento di stato Temperatura di fusione/ambito di fusione: Non definito. Temperatura di ebollizione/ambito di ebollizione: 360 C Punto di infiammabilità: 189 C Temperatura di accensione: 360 C Liquido n conformità con la denominazione del prodotto Caratteristico Autoaccensione: Prodotto non autoinfiammabile. Pericolo di esplosione: Prodotto non esplosivo. Densità: Non definito. Solubilità in/miscibilità con acqua: Solubile. Tenore del solvente: Solventi organici: 0,0 % Contenuto solido: 94,0 % 10 Stabilità e reattività Decomposizione termica/ condizioni da evitare: l prodotto non si decompone se utilizzato secondo le norme. Reazioni pericolose Non sono note reazioni pericolose. Prodotti di decomposizione pericolosi: Non sono noti prodotti di decomposizione pericolosi. 11 nformazioni tossicologiche Tossicità acuta: rritabilità primaria: sulla pelle: Non ha effetti irritanti. sugli occhi: Non irritante. Sensibilizzazione: Non si conoscono effetti sensibilizzanti. Ulteriori dati tossicologici: l prodotto non ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della direttiva generale della Comunità sulla classificazione di preparati nella sua ultima versione valida. 12 nformazioni ecologiche Ulteriori indicazioni: Pericolosità per le acque classe 1 (D) (Autoclassificazione): poco pericoloso Non immettere nelle acque freatiche, nei corsi d'acqua o nelle fognature non diluito o in grandi quantità. (continua a pagina 4)

9 Pagina: 4/4 Denominazione commerciale: Freegenol Cleaner (Segue da pagina 3) 13 Considerazioni sullo smaltimento Prodotto: Consigli: Piccole quantità di prodotto possono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. mballaggi non puliti: Consigli: Smaltimento in conformità con le disposizioni amministrative. 14 nformazioni sul trasporto Trasporto stradale/ferroviario A/RD (oltre confine): Classe A/RD-GGVS/E: - Trasporto marittimo MDG: Classe MDG: - Marine pollutant: No Trasporto aereo CAO-T e ATA-DGR: Classe CAO/ATA: - 15 nformazioni sulla regolamentazione Classificazione secondo le direttive CEE: Nella manipolazione di prodotti chimici osservare le consuete misure precauzionali. Conformemente alle direttive CEE il prodotto non è soggetto all'obbligo di codifica. Classificazione specifica di determinati preparati: Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta per gli utilizzatori professionali. 16 Altre informazioni Frasi R rilevanti 36/37/38 rritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. Scheda rilasciata da: Technical Operations nterlocutore: Dr. P. Manouvriez

10 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Freegenol Accelerator Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE N.V. nterleuvenlaan 13 B-3001 Leuven Tel. +32/(0)16/ Fax +32/(0)16/ quality@gceurope.com nformazioni fornite da: Technical Operations nformazioni di primo soccorso: Per l'talia: Centro Antiveleni Ospedale Niguarda Tel Servizio attivo 24 ore su 24. Per informazioni sul centro veleni più vicino consultare anche: Per La Svizzera: Centro Svizzero d'nformazione Tossicologica Caso di emergenza 24 ora Freiestr Zürich ZH Tel: 145 n caso di emergenza collegarsi a per trovare ulteriori informazioni sui Centri Antiveleni. 2 dentificazione dei pericoli Classificazione di pericolosità: C Corrosivo ndicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente: l prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della Comunità sulla classificazione dei preparati" nella sua ultima versione valida. R 34 Provoca ustioni. R 43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. Sistema di classificazione: La classificazione corrisponde alle attuali liste della CEE, è tuttavia integrata da dati raccolti da bibliografia specifica e da dati forniti dall'impresa. 3 Composizione/informazioni sugli ingredienti Caratteristiche chimiche Descrizione: Miscela delle seguenti sostanze con additivi non pericolosi. Miscela: composta dalle seguenti sostanze. (continua a pagina 2)

11 Pagina: 2/5 Denominazione commerciale: Freegenol Accelerator (Segue da pagina 1) Sostanze pericolose: CAS: ENECS: rosina, colofonia Xi; R 43 29,0% CAS: ENECS: acido ottanoico C, Xn; R ,0% CAS: ENECS: acido 2-idrossi-2-metilpropionico Xn; R 20/21 1,0% CAS: ENECS: acido 4-ossovalerico C, Xn, Xi; R /37/38 1,0% Ulteriori indicazioni: l testo dell'avvertenza dei pericoli citati può essere appreso dal capitolo 16 4 Misure di pronto soccorso ndicazioni generali: Allontanare immediatamente gli abiti contaminati dal prodotto. nalazione: Portare il soggetto in zona molto ben areata e per sicurezza consultare un medico. Se il soggetto è svenuto provvedere a tenerlo durante il trasporto in posizione stabile su un fianco. Contatto con la pelle: Lavare immediatamente con acqua e sapone sciacquando accuratamente. Contatto con gli occhi: Lavare con acqua corrente per diversi minuti tenendo le palpebre ben aperte e consultare il medico. ngestione: Bere abbondante acqua e sostare in zona ben areata. Richiedere immediatamente l'intervento del medico. 5 Misure antincendio Mezzi di estinzione idonei: Adottare provvedimenti antiincendio nei dintorni della zona colpita. Mezzi protettivi specifici: Non sono richiesti provvedimenti particolari. 6 Misure in caso di rilascio accidentale Misure cautelari rivolte alle persone: ndossare equipaggiamento protettivo. Allontanare le persone non equipaggiate. Misure di protezione ambientale: mpedire infiltrazioni nella fognatura/nelle acque superficiali/nelle acque freatiche. Metodi di pulitura/assorbimento: Raccogliere il liquido con materiale assorbente (sabbia, tripoli, legante di acidi, legante universale, segatura). Utilizzare mezzi di neutralizzazione. Smaltimento del materiale contaminato conformemente al punto 13. Provvedere ad una sufficiente areazione. 7 Manipolazione e immagazzinamento Manipolazione: ndicazioni per una manipolazione sicura: Accurata ventilazione/aspirazione nei luoghi di lavoro. Evitare la formazione di aerosol. ndicazioni in caso di incendio ed esplosione: Non sono richiesti provvedimenti particolari. Stoccaggio: Requisiti dei magazzini e dei recipienti: Non sono richiesti requisiti particolari. ndicazioni sullo stoccaggio misto: Non necessario. (continua a pagina 3)

12 Pagina: 3/5 Denominazione commerciale: Freegenol Accelerator Ulteriori indicazioni relative alle condizioni di immagazzinamento: Mantenere i recipienti ermeticamente chiusi. (Segue da pagina 2) 8 Controllo dell'esposizione/protezione individuale Ulteriori indicazioni sulla struttura di impianti tecnici: Nessun dato ulteriore, vedere punto 7. Componenti i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro: rosina, colofonia TWA () sen, (L) Ulteriori indicazioni: Le liste valide alla data di compilazione sono state usate come base. Mezzi protettivi individuali: Norme generali protettive e di igiene del lavoro: Tenere lontano da cibo, bevande e foraggi. Togliere immediatamente gli abiti contaminati. Lavarsi le mani prima dell'intervallo o a lavoro terminato. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. Maschera protettiva: Nelle esposizioni brevi e minime utilizzare la maschera; nelle esposizioni più intense e durature indossare l'autorespiratore. Guanti protettivi: Guanti protettivi l materiale dei guanti deve essere impermeabile e stabile contro il prodotto/ la sostanza/ la formulazione. A causa della mancanza di tests non può essere consigliato alcun tipo di materiale per i guanti con cui manipolare il prodotto / la formulazione / la miscela di sostanze chimiche. Scelta del materiale dei guanti in considerazione dei tempi di passaggio, dei tassi di permeazione e della degradazione. Materiale dei guanti La scelta dei guanti adatti non dipende soltanto dal materiale bensí anche da altre caratteristiche di qualità variabili da un produttore a un altro. Poiché il prodotto rappresenta una formulazione di più sostanze, la stabilità dei materiali dei guanti non è calcolabile in anticipo e deve essere testata prima dell'impiego Tempo di permeazione del materiale dei guanti Richiedere dal fornitore dei guanti il tempo di passaggio preciso il quale deve essere rispettato. Occhiali protettivi: Occhiali protettivi a tenuta 9 Proprietà fisiche e chimiche ndicazioni generali Forma: Liquido Colore: n conformità con la denominazione del prodotto Odore: Caratteristico Cambiamento di stato Temperatura di fusione/ambito di fusione: Non definito. Temperatura di ebollizione/ambito di ebollizione: 237 C Punto di infiammabilità: 110 C (continua a pagina 4)

13 Pagina: 4/5 Denominazione commerciale: Freegenol Accelerator Temperatura di accensione: 440 C Autoaccensione: Prodotto non autoinfiammabile. Pericolo di esplosione: Prodotto non esplosivo. Limiti di infiammabilità: nferiore: 1,4 Vol % Tensione di vapore a 20 C: 0,1 hpa Densità: Non definito. Solubilità in/miscibilità con acqua: Solubile. Tenore del solvente: Solventi organici: 0,0 % Contenuto solido: 87,0 % (Segue da pagina 3) 10 Stabilità e reattività Decomposizione termica/ condizioni da evitare: l prodotto non si decompone se utilizzato secondo le norme. Reazioni pericolose Non sono note reazioni pericolose. Prodotti di decomposizione pericolosi: Non sono noti prodotti di decomposizione pericolosi. 11 nformazioni tossicologiche Tossicità acuta: Valori LD/LC50 rilevanti per la classificazione: acido ottanoico Orale LD mg/kg (rat) Cutaneo LD50 >5000 mg/kg (kan) rritabilità primaria: sugli occhi: Fortemente corrosivo. Sensibilizzazione: Può provocare sensibilizzazione a contatto con la pelle. Ulteriori dati tossicologici: l prodotto, in base al metodo di calcolo della direttiva generale della Comunità sulla classificazione dei preparati nella sua ultima versione valida, presenta i seguenti rischi: Corrosivo rritante Se ingerito provoca forte corrosione della cavità orale e della faringe con rischio di perforazione dell'esofago e dello stomaco. Sensibilizzazione Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. 12 nformazioni ecologiche Ulteriori indicazioni: Pericolosità per le acque classe 1 (D) (Autoclassificazione): poco pericoloso Non immettere nelle acque freatiche, nei corsi d'acqua o nelle fognature non diluito o in grandi quantità. Non immettere il prodotto non diluito o non neutralizzato nelle acque di scarico e nei canali di raccolta. (continua a pagina 5)

14 Pagina: 5/5 Denominazione commerciale: Freegenol Accelerator (Segue da pagina 4) 13 Considerazioni sullo smaltimento Prodotto: Consigli: Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici Non immettere nelle fognature. mballaggi non puliti: Consigli: Smaltimento in conformità con le disposizioni amministrative. 14 nformazioni sul trasporto Trasporto stradale/ferroviario A/RD (oltre confine): Classe A/RD-GGVS/E: - Trasporto marittimo MDG: Classe MDG: - Marine pollutant: No Trasporto aereo CAO-T e ATA-DGR: Classe CAO/ATA: - 15 nformazioni sulla regolamentazione Classificazione secondo le direttive CEE: l prodotto è classificato e codificato conformemente alle direttive CEE/norme sulle sostanze pericolose Sigla ed etichettatura di pericolosità del prodotto: C Corrosivo Componenti pericolosi che ne determinano l'etichettatura: rosina, colofonia acido ottanoico Natura dei rischi specifici (frasi R): 34 Provoca ustioni. 43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. Consigli di prudenza (frasi S): 20 Non mangiare né bere durante l'impiego. 23 Non respirare i gas/fumi/vapori/aerosoli [termine(i) appropriato(i) da precisare da parte del produttore]. 26 n caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. 36/37/39 Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi gli occhi/la faccia. 45 n caso di incidente o di malessere consultare immediatamente il medico (se possibile, mostrargli l'etichetta). 60 Questo materiale e il suo contenitore devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi. 16 Altre informazioni Frasi R rilevanti 20/21 Nocivo per inalazione e contatto con la pelle. 22 Nocivo per ingestione. 34 Provoca ustioni. 36/37/38 rritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. 43 Può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle. Scheda rilasciata da: Technical Operations nterlocutore: Dr. P. Manouvriez

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: GC GRADA Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per tecnica

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: GC Fuji Liquid Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per tecnica

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/4 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Bifix QM Base Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Cemento adesivo dentale

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/6 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/4 Stampato il: 18.07.2007 Version 2 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: GC Stellavest Powder Utilizzazione della Sostanza

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: CFOTS Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Materiale legante dentale Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE N FDS: LT 16587 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato refrigerante del motore Produttore/fornitore:

Dettagli

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione:

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione: Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A. - Via G.B.

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE N FDS: LT 16582 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Lubrificante da rafreddamento Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: 16018-16728 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Produttore/fornitore: SEM Products,

Dettagli

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione:

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione: Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A. - Via G.B.

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - Denominazione commerciale: BOCALCE PARQUET VERNCE NDURTORE - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

Dettagli

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione:

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione: Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A. - Via G.B.

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: RM Powder Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Cemento allo zinco eugenolo

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: GC M Paste Plus Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/4 Stampato il: 01.07.2003 data di aggiornamento: 17.04.2003 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa produttrice Dati del prodotto Denominazione commerciale:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria (CE) 1907/2006 & (CE) 1272/2008

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria (CE) 1907/2006 & (CE) 1272/2008 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE

Dettagli

DR Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 Stampato il: data di aggiornamento: Identificaz

DR Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 Stampato il: data di aggiornamento: Identificaz Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Applicazione: Pasta catalizzatore Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Materiale per l incappucamento

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE N FDS: LT 16590 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato refrigerante del motore Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE N FDS: LT 16571 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato nibitori di corrosione Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: S Applicazione: composito fotoindurente Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per tecnica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza

Scheda di dati di sicurezza D Super Sigillante Caminetti e Stuffe Heat resistant sealant. 6303514 - Bostik Super Sigillante Caminetti e Stuffe Cartridge 530 g T Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa.

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza. ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione:

Scheda di dati di sicurezza. ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31. Stampato il: Revisione: D Construct Legno Express (D2) Quick-drying, strong, moisture-resistant (D2 standard) white wood adhesive based on PVAc for indoor use. 6303481 - Bostik Construct Legno Express (D2) Bottle 250 g T Pagina:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/4 Stampato il: 06.03.2013 Numero versione 5 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Identificatore del prodotto Denominazione commerciale: Meron AC polvere Usi

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Gram odine Concentrate Articolo numero: SS-141B Sinonimi : Gram Reagente B odio

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/4 Stampato il: 01.07.2003 data di aggiornamento: 24.01.2003 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa produttrice Dati del prodotto Denominazione commerciale:

Dettagli

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: 02.03.2010 Revisione: 02.03.

Pagina: 1/5 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: 02.03.2010 Revisione: 02.03. Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Agente sigillante. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A.

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: GC Coe-Pak Base Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE

Dettagli

KIT COMPONENTS. Product name: Rabbit Plasma (20 tests) Product code: 56352

KIT COMPONENTS. Product name: Rabbit Plasma (20 tests) Product code: 56352 29.10.2010 KT COMPONENTS Product name: Rabbit Plasma (20 tests) Product code: 56352 Article number Description Quantity Symbols 5635B R1 - Plasma Lapin (lyophylisé) 1-5635W R2 - Solvant Plasma Lapin 1

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - Denominazione commerciale: BOCALCE TNTEGGO - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Pittura -

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Materiale per modellatura dentale Produttore/fornitore: DENTSPLY

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: 052 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Agente alghicida Pastiglie per fancoils

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 R Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto. Denominazione commerciale: Bostik Bisonite (resina). Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo.

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: SS-230 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Solvente Produttore/fornitore: Produttore

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Detergente universale - Produttore/fornitore: KERAKOLL

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: NET719000MC Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Prodotti chimici per laboratorio

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 2004/73/CE N FDS: LT 16588 Pagina: 1/7 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato antigelo per motore Produttore/fornitore: FLEETGUARD

Dettagli

1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa

1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Cemento per il fissaggio provvisorio privo di eugenolo Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: ARBRE MAGQUE LAVANDA Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Deodorante per

Dettagli

KIT COMPONENTS. Product name: ELISA-Malaria antibody test Product code:

KIT COMPONENTS. Product name: ELISA-Malaria antibody test Product code: 29.10.2010 KT COMPONENTS Product name: ELSA-Malaria antibody test Product code: 750001 Article number Description Quantity Symbols 7501B ELSA-Malaria antibody test Microplate 2-7501D ELSA-Malaria Ab...Washing

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112

Scheda di dati di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 & 93/112 Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per tecnica dentale Produttore/fornitore: GC EUROPE

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: SS-141A Sinonimi : Gram Decolorante con Safranina Concentrato Utilizzazione della Sostanza

Dettagli

CANDEGGIANTE SBIANCANTE CONCENTRATO AL CLORO

CANDEGGIANTE SBIANCANTE CONCENTRATO AL CLORO CAND PLUS STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO 0 30/01/08 Prima emissione PER EMISSIONE RESP. LABORATORIO RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE RAQ AMMINISTRATORE 1 2 3 4 5 Pagina 1 di 6 1. ELEMENTI

Dettagli

Scheda di sicurezza. ai sensi del regolamento CE 1907/2006 articolo 31. Data di compilazione: data di aggiornamento:

Scheda di sicurezza. ai sensi del regolamento CE 1907/2006 articolo 31. Data di compilazione: data di aggiornamento: Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento CE 1907/2006 articolo 31 Data di compilazione: 24.02.2011 data di aggiornamento: 24.02.2011 1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: DATOMEE X PSCNE Articolo numero: 5554K Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Jeltrate Alginate mpression Material Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA Liquido per saldatura Art. K 3816/1

SCHEDA DI SICUREZZA Liquido per saldatura Art. K 3816/1 SCHEDA D SCUREZZA Liquido per saldatura Art. K 3816/1 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto. Denominazione commerciale: S 39 Universal. Utilizzazione della

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza

Scheda di dati di sicurezza Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: HYOTOP Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Pittura Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/7 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per technica dentale Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: Tytan Professional SGLLANTE TERRAZZ BALCON Articolo numero: S-091 Utilizzazione

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 (2001/58/EC)

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 (2001/58/EC) Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: DNTROL PUR 501 FC-HM Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Sigillante poliuretanico

Dettagli

DISINCROSTANTE A BASE ACIDA INIBITA

DISINCROSTANTE A BASE ACIDA INIBITA DISINCROSTANTE A BASE ACIDA INIBITA STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO PER EMISSIONE RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE 0 31/08/09 Prima emissione RESP. LABORATORIO RAQ AMMINISTRATORE 1 2

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ponte d'adesione Agente impermeabilizzante - Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: CP02.._CP10.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Resina Ausiliario per la produzione

Dettagli

1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa

1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa Pagina: 1/6 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: CLEANER Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Detergente

Dettagli

SGRASSANTE CONCENTRATO BICOMPONENTE

SGRASSANTE CONCENTRATO BICOMPONENTE BISTRATT STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO 0 30/01/08 Prima emissione PER EMISSIONE RESP. LABORATORIO RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE RAQ AMMINISTRATORE 1 2 3 4 5 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155. Stampato il: versione no 1 data di aggiornamento:

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155. Stampato il: versione no 1 data di aggiornamento: Pagina: 1/5 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa Dati del prodotto Produttore/fornitore: Wieland Dental + Technik GmbH & Co.KG Schwenninger Str. 13 75179 Pforzheim

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

SCHEDA DI SICUREZZA ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - Denominazione commerciale: PULCAMPER - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Detergente per

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: UHU plus (ndurente) Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: T33 Numero di registrazione Presidio Medico Chirurgico N 8429 Utilizzazione della Sostanza

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: CHR../COSVTUD../COSVTUE../CR../COSVT../TENDERFP/CFF.. Utilizzazione della Sostanza / del

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Identificatore del prodotto Usi pertinenti identificati della sostanza o miscela e usi sconsigliati Utilizzazione della

Dettagli

Scheda di sicurezza. ai sensi della direttiva comunitaria 91/155. Data di compilazione: data di aggiornamento:

Scheda di sicurezza. ai sensi della direttiva comunitaria 91/155. Data di compilazione: data di aggiornamento: Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Ausiliario per la produzione di protesi dentaria Produttore/fornitore:

Dettagli

Pagina: 1/6 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione:

Pagina: 1/6 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione: Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A. - Via G.B.

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore: UHU GmbH & Co.KG Herrmannstraße

Dettagli

Pagina: 1/6 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione:

Pagina: 1/6 Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Stampato il: Revisione: Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto.. Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo. Produttore/fornitore: UHU BOSTK S.p.A. - Via G.B.

Dettagli

LAVAMANI IGIENIZZANTE INODORE

LAVAMANI IGIENIZZANTE INODORE SOAP IGIENIC STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO 0 30/01/08 Prima emissione PER EMISSIONE RESP. LABORATORIO RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE RAQ AMMINISTRATORE 1 2 3 4 5 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI

Dettagli

1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Pericoloso per l ambiente.

1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Pericoloso per l ambiente. Pagina 1 di 6 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto/denominazione commerciale: Harvard Cem OptiCaps, polvere Utilizzazione della sostanza/del preparato:

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: SS-141AF Sinonimi : Gram decolorante con fucsina concentrato Utilizzazione della Sostanza

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - Denominazione commerciale: SLC SLOMAC - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Solvente - Produttore/fornitore:

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore: UHU GmbH & Co.KG Herrmannstraße

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: N74 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Brillantante Produttore/fornitore: ZEP

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: VARYBOND Grade 15-77 Pipe Thread Sealant universal medium Articolo numero: VA

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 453/2010/EG

Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 453/2010/EG Scheda di sicurezza ai sensi del regolamento 453/2010/EG Stampato il: 04.11.2013 Revisione: 04.01.2013 1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: ARBRE MAGQUE SPORT Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Deodorante per

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa produttrice Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore: DENTSPLY

Dettagli

LAVAPIATTI A MANO IGIENIZZANTE

LAVAPIATTI A MANO IGIENIZZANTE LAVAPIATTI A MANO IGIENIZZANTE STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO PER EMISSIONE RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE 0 31/08/09 Prima emissione RESP. LABORATORIO RAQ AMMINISTRATORE 1 2 3 4 5

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza

Scheda di dati di sicurezza Pagina: 1/5 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: LGNEX AQUAGEL Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Pittura Materia da

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/4 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto: Reagente per análisi dell' acqua Denominazione commerciale: Buffer solution ph 7.00 (25 C) / N..S.T Articolo

Dettagli

1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa

1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa Pagina: 1/6 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: ANTSTC Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Agente separatore

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/6 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: VTA CERAMCS ETCH Articolo numero: FCE3, FCE6 Utilizzazione della Sostanza /

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/5 1 Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/ impresa produttrice Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore: Ruderer

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: TYTAN PROFESSONAL UNVERSAL SLCONE Articolo numero: S-018 Utilizzazione della

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 R Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa. Dati del prodotto. Denominazione commerciale: Bostik Salda Rapido (induritore). Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

Dettagli

1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa

1 Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: 1502001 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Agente sigillante Produttore/fornitore:

Dettagli

Liquid, waterproof (D4 standard) wood construction adhesive based on polyurethane Bostik Construct Legno Poliuretanica (D4) Bottle 750 g IT

Liquid, waterproof (D4 standard) wood construction adhesive based on polyurethane Bostik Construct Legno Poliuretanica (D4) Bottle 750 g IT DR Construct Legno Poliuretanica (D4) Liquid, waterproof (D4 standard) wood construction adhesive based on polyurethane. 6303471 - Bostik Construct Legno Poliuretanica (D4) Bottle 750 g T Pagina: 1/5 *

Dettagli

IGIENIK SIC 1 16/09/08 P.M.C. Edizione 1 Rev 1 Data 16/09/ /01/08 Prima emissione. Pagina 1 di 5 REV. DATA OGGETTO

IGIENIK SIC 1 16/09/08 P.M.C. Edizione 1 Rev 1 Data 16/09/ /01/08 Prima emissione. Pagina 1 di 5 REV. DATA OGGETTO STATO AGGIORNAMENTO REV. DATA OGGETTO 0 30/01/08 Prima emissione PER EMISSIONE RESP. LABORATORIO RESPONSABILITÀ PER VERIFICA PER APPROVAZIONE RAQ AMMINISTRATORE 1 16/09/08 P.M.C. RESP. LABORATORIO RAQ

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/6 SEZIONE 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/ impresa 1.1 Identificatore del prodotto 1.2 Usi pertinenti identificati della sostanza o miscela e usi sconsigliati

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: 39573 nternal Panel Coating Articolo numero: 39573 Utilizzazione della Sostanza

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. nome commerciale prodotto Alcool etilico denaturato. nome tecnico di produzione ALCOOL ETILICO DENATURATO

SCHEDA DI SICUREZZA. nome commerciale prodotto Alcool etilico denaturato. nome tecnico di produzione ALCOOL ETILICO DENATURATO [ scheda tecnica LP-TC-DTS241 ] Alcole etilico denaturato mediante l'aggiunta, ad ogni ettolitro anidro, di una miscela denominata "denaturante generale dell'alcole etilico". Codici articolo interessati

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza

Scheda di dati di sicurezza Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Denominazione commerciale: AQUA LGNEX Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Vernice trasparente per

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/5 * 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa - Dati del prodotto - - Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Malta per fughe - Produttore/fornitore: - Referente

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del Regolamento CE 1907/ REACH Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Articolo numero: 061 Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Solvente Produttore/fornitore: ZEP TALA

Dettagli

Scheda di sicurezza CE SDS 003.I-ed.D Data di rilascio: 1/09/12 Aggiornata in lingua il: 1/05/07

Scheda di sicurezza CE SDS 003.I-ed.D Data di rilascio: 1/09/12 Aggiornata in lingua il: 1/05/07 Pagina 1/6 1. Nome commerciale e società 1.1 Nome commerciale CEKA SOL FLUX 1 1.2 Società ALPHADENT NV, Textielstraat 24, 8790 Waregem, Belgio, + 32 (0)56 629 100 1.3 Telefono per emergenza Centro antiveleno

Dettagli

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155

Scheda di sicurezza ai sensi della direttiva comunitaria 91/155 Pagina: 1/6 1 dentificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Dati del prodotto Utilizzazione della Sostanza / del Preparato Adesivo Produttore/fornitore: UHU GmbH & Co.KG Herrmannstraße

Dettagli