Nr. 3 Data Ora 16.29

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nr. 3 Data. 04.11.2007 Ora 16.29"

Transcript

1 Nr. 3 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE RAGAZZO DELLA PIZZERIA Primo squillo - Voce femminile in sottofondo. Secondo squillo Raffaele Eee, which Which pizza do you want? Terzo squillo Ragazzo pizzeria La Casetta, buonasera? Raffaele Buonasera. Senta, vorrei ordinare due pizze, se ce le può portare in questura. Ragazzo pizzeria Un attimo solo eh? Raffaele Sì. Ragazzo pizzeria Allora Allora, dica le pizze? Raffaele Sì, allora, una è quattro formaggi con mozzarella di bufala al posto della mozzarella normale e rucola. Ragazzo pizzeria Ok perciò, una Formaggi Più bufala, più Raffaele Bianca ovviamente. Ragazzo pizzeria Sì. Rucola. Raffaele Sì. Ragazzo pizzeria Poi? Raffaele Poi una marinar, eee, una mediterranea. Ragazzo pizzeria La mediterranea non ce l abbiamo. Se mi dice più o meno co, com è, provo a fargliela simile. Raffaele Un secondo. Sì. (si rivolge ad una terza persona, voce femminile in sottofondo) Eee, tipo funghi e salsiccia. Ragazzo pizzeria Funghi e salsiccia è la boscaiola. Raffaele La boscaiol, e invece la casetta com era, era tipo co, una cosa del genere no? Ragazzo pizzeria Come?

2 Raffaele La casetta invece, com è? Ragazzo pizzeria La casetta è base margherita, salamino picca, salamino piccante, salsiccia e cipolla rossa di Tropea. Raffaele Ah. Vabbè, la boscaiola allora. Una come le ho detto, forma quattro formaggi, bianca Ragazzo pizzeria Allora. Raffaele - Mozzarella di bufala e rucola e l altra boscaiola. Ragazzo pizzeria Perciò sono due in tutto? Raffaele Sì, se la può portare in questura. Ragazzo pizzeria Ok, però non adesso. Faccia conto, noi apriamo verso le sei e alle sette e mezza arriva il fattorino. Raffaele Ah. Addirittura. Ragazzo pizzeria Eh sì, noi apriamo alle sei, il fattorino è disposto, è attivo comunque sia dalle sette e mezza. Raffaele Ee, allora vabbè, allora fa niente, perché alle sette (voce femminile in sottofondo, ride) E no, cioè alle sette penso che saremo già via. Ragazzo pizzeria Eh, mi dispiace, non so. Raffaele Vabbè, la ringrazio, mi dispiace. Ragazzo pizzeria Ok, grazie arrivederla. Raffaele Arrivederla.

3 Nr. 4 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE SOLLECITO DONNA Donna: aoh! Raffaele: eih, Vale (sic)... Donna: come stai? Raffaele: sto bene, sto bene, anche se mi hanno.. mi hanno bombardato questi giorni e sono stato praticamente tre giorni in questura, oddio non è che... cioè la prima notte ho dormito dentro la questura, gli.. la seconda... Donna: ma dove, sui divani? Raffaele: eh? Donna: sui divani? Raffaele: ma che divani! Magari! Su delle sedie di merda al freddo. E... Donna: va beh. Raffaele: e in pratica, niente, mi hanno bombardato, mi hanno rotto il cazzo per due o tre giorni, che sono andato pure avanti e dietro dalla questura a casa, poi i giornalisti mi hanno... che mi hanno fatto l'intervista, quelli del Sunday Mirror, che mi hanno sbattuto in prima pagina in Inghilterra e... e poi non ne ho.. ovviamente non ne ho rilasciate più perchè mi hanno rotto i coglioni, me le doveva fa' quelli del Corriere della Sera, della Repubblica, altri giornali inglesi, poi va beh, che ti devo dire di più... Mi hanno chiamato pure dall'america i parenti, i genitori, cugini e quant'altro di Amanda ringraziandomi per quello che sto facendo, --- Donna: cioè, scusa, non ho capito, tu hai rilasciato l'intervista ai giornalisti? (rumori in sottofondo) Raffaele: ciao... Pronto? Donna: sì, ti sento. Raffaele: fammi capire, cosa? Donna: tu hai rilasciato intervista ai giornalisti? Raffaele: una volta ho rilasciato un'intervista perchè mentre stavo.. mentre stavo tornando a casa, questi qua mi hanno fermato e mi hanno detto: siamo

4 del Sunday Mirror, il giornale per cui lavora il padre di... il padre di Meredith, il giornalista. Donna: mhm. Raffaele: il padre della ragazza che è morta. E... e in pratica insomma volevano siccome.. insomma si sono presentati così, non ho saputo dire di no e ho fatto l'intervista, e dopo quella volta mi hanno telefonato a casa proprio per bombardarmi. E ho detto... ho sempre detto poi dopo che non.. non ne volevo sapere più niente. E... Donna: ho capi... Raffaele: e che.. che cosa ti dovevo dire? Del resto sto abbastanza bene, un po' stressato, un po' di rotture di coglioni, il professore non mi risponde che io gli ho mandato la tesi che l'ho quasi finita e... insomma devo aggiustare le ultime cose, mio padre poi ha fatto: non ti preoccupare, perchè è tutto.. al professore dopo che gli spieghi quello che ti è successo cioè ti viene incontro. Donna: mhm. Raffaele: ho detto: va beh. Eh, che cazzo devo fare... Mo' adesso sto andando alla posta, ma le cose insomma trascorrono così. (sospira) Eh... e dal... va beh, niente, che.. che cazzo ti devo dire di più... E non so... non so nemmeno... nemmeno come comportarmi. Donna: riguardo a cosa? Raffaele: no, nel senso va tutto bene però ci sono delle cose che... certe volte dico: chi cazzo me lo fa fare, perchè... tipo va beh, queste qua, cioè il fatto che... eh... Amanda, no? Che lei mi racconta di tutte le cose sue ovviamente perchè dopo che ho parlato con la mamma, con la zia, con il padre suo naturale, il padre che poi i genitori hanno divorziato, insomma conosco ormai.. conosco quasi tutti più gli amici, le amiche e tutto il resto, e raccontandomi un po' delle cose mi... c'è una.. c'è una cosa che a me non mi va per niente giù, anche se comunque, diciamo, non è una cosa che tu dici... dici: te che ci puoi fare, nel senso... però mi.. mi cadono le braccia nel senso che poi mi viene voglia di dire: chi cazzo me lo fa fare di andare avanti così. Eh... perchè in pratica lei si sente ancora con il suo ex ragazzo che si lasciarono prima che lei partisse ed oltretutto eh... in pratica lei... altro che sentirsi, a luglio, quando sarà luglio, prima di tornare a casa starà un mese da... in Cina dove studia questo.. questo qua. E... voglio dire, cioè questo me l'ha raccontato ---. Va beh che da mo' a luglio non ci sta un cazzo però non è che.. che mi piace tanto 'sta storia. Donna: ma io non capisco che cosa vuoi dire comunque. Raffaele: voglio dire che... da mo'... da mo'..., poi... cioè nel senso mi dà.. mi dà.. cazzo, mi dà fastidio, non perchè lei si sente con lui, ma perchè

5 comunque è una... Insomma non lo so, mi sembra come se fosse una storia aperta. Donna: Raffaele, tu tra qualche giorno te ne vai a Milano, capito? Te ne troverai un'altra, quindi è inutile che ti stai a fare queste seghe mentali. Raffaele: va beh, è come dici tu. (voci in sottofondo) Donna: lei se ne tornerà al Paese suo e... arrivederci e grazie, no... cioè ti metti a fa... Raffaele: non è detto che va così. Comunque sì, è... Donna: non è detto, è molto probabile, è il calcolo delle probabilità. Raffaele: è come dici tu, che ti devo dire... Donna: quindi cioè fregatene, cioè è una persona che conosci da un mese, che cazzo vuoi, ma sei impazzito! No che ti atterri... Raffaele: no, non è che cazzo voglio, è che comunque... cioè io non avevo intenzione di chiudere la storia così, per quello. Donna: non hai intenzione di. E le intenzioni sono una cosa, la realtà poi è un'altra, può darsi che non va così, ma è probabile che vada così. Raffaele: ho capito. Donna: va beh. Quindi pensa a te, adesso pensa che da là comunque te ne devi andare, perchè mo' che è successo questo fatto e tu stai lì, io non sto tranquilla. E... e poi il resto poi si pensa. Raffaele: va beh. Donna: ciao. Fammi sapere a che ora è... della laurea, che io mi devo regolare. Raffaele: comunque ti ho detto che è la mattina. Donna: come? Raffaele: ti ho detto che è la mattina, --- Donna: sì, mi devi dire l'orario. Raffaele: iniziano alle nove e poi vanno a catena fino a quando è il mio turno. E non so quando è il mio turno. Donna: va beh, cerca di farmi sapere l'orario. Ciao. Oh?

6 Nr. 5 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Padre Senti, il tuo, il nuovo codice segreto io te lo diedi vero? Raffaele Sì. Padre E tu ce l hai. Raffaele Ehm, non mi ricordo dove cazzo sta. Padre Allora, cercalo con attenzione perché io, stamattina stesso ti sto spedendo la carta che sta qui, all ufficio postale dove sto adesso. Ti faccio anche il vaglia online perché tu possa avere dei soldi subito. Però devi Eee, trovare il codice segreto, se no poi non la puoi usare comunque la carta, eh? Raffaele Mm mm, mò vedo di trovarla. Padre Eh. Fammi sapere. Raffaele Ok.

7 Nr. 6 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Pronto? Padre Allora, se mi dai il codice segreto, io prelevo già quei soldi che ti devo mandare per vaglia. E te li mando. Se no sono bloccato anch io. (lunga pausa e rumori in sottofondo) Pronto? Raffaele Sì. Padre Allora, richiamami subito, papà, che io sto alla posta, eh? Raffaele Aspetta. (altra lunga pausa). Dove cazzo è (lunga pausa) Pà, ee, non ce l ho. Padre Eh, non devi più rispondere in questa maniera, capisci? Perché se tu non c hai il conto, non ti posso fare più niente, capisci cosa ti voglio dire? Raffaele E non mi ricordo dove cazzo l ho messo. Padre E allora Vabbè, ciao. Raffaele Ciao.

8 Nr. 7 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Padre - (voce femminile in sottofondo) Pronto? Raffaele Pronto? Padre Stai cercando? Raffaele Papà, sì ma, non, non non mi ricordo dove cazzo l ho lasciato, sul cellulare non Tu ti ricordi dove l ho scritto? Padre Ti dissi Bar Tiffany o una cosa del genere. Raffaele Bar Tiffany? Padre Bar, sì. Raffaele Vabbè adesso vedo. Ti richiamo fra un po.

9 Nr. 9 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Pronto? Padre Dimmi. Raffaele Papà, l ho trovato. Padre Bene. (voce femminile in sottofondo) (---) terribile. Sine! (sic) Raffaele Otto sette quattro tre due. Padre Non ho sentito. Raffaele Otto sette quattro tre due. Padre Otto sette quattro tre due. È così? Raffaele Sì. Padre Va bene, ciao. Raffaele Ciao.

10 Nr. 10 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Padre Allora, scriviti questi dati. Raffaele Aspetta Vai Padre Zero sette. Raffaele Che cazzo è prima? Padre Zero sette. Non c è niente prima. Raffaele No, cos è?! Padre Devi andare a riscuotere il vaglia che, online che t ho fatto. E questo è il numero del vaglia. Raffaele Ok. Zero, sette. Beh? Padre Uno zero sei. Raffaele Mm. Padre Zero zero zero. Raffaele Mm. Padre Uno. Raffaele Sì. Padre Zero tre. Zero cinque, uno uno zero sette. L importo è di duecento euro. La parola chiave è papà, senza accento. Quindi papa. Raffaele Ok. Padre Va bene? Quindi tu anche adesso puoi andare alla posta a ritirare questi soldi. Poi ti arriverà la carta con il codice. Il codice ce l hai, la carta. Che è già stata abilitata, ciao. Raffaele Quindi mi serve soltanto questo numero e la parola chiave, giusto? Padre Sì. E ti danno duecento euro. Raffaele Ok. Padre Ciao. Raffaele Ciao ciao.

11 Nr. 11 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Padre Pronto? Raffaele Eh. Padre Senti, tu sul conto c hai cento euro soltanto, e gli altri duecento che fine hanno fatto? Raffaele Si (sic) duecento li avevo prelevati. Padre Li avevi prelevati già tu. Raffaele Sì. Padre Eh? Raffaele Sì. Padre O era quello del, del Fastweb. Raffaele No no, li avevo già prelevati. Padre Ah, avevi già prelevato duecento euro. Raffaele Sì. Padre Vabbè, vabbè. Allora e come fai a stare senza soldi se avevi già prelevato duecento euro? Io tre giorni fa, quattro giorni fa te li ho... Raffaele (---) Ho pagato il parcheggio, altre cavolate e mi so finiti. Padre Vabbè, vabbè. Ciao. A mangiare stai? Sei andato a prenderti i soldi? Raffaele Tra un po, adesso mangiamo. Padre Eh? Raffaele Adesso mangiamo. Padre Sei andato a prendere i soldi? Raffaele No, non ci sono andato perché non ho fatto in tempo, ma oggi pomeriggio vado. Padre Ciao. Raffaele Ciao ciao. Padre Buon pranzo. Ciao. Raffaele Grazie, ciao.

12 Nr. 12 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE URTE Raffaele Pronto? Pronto? Urte Chico, so Urte. Raffaele Ehy Urte. Urte Come va, tutto a posto? Raffaele Diciamo. Dimmi. Urte Che hai fatto? Raffaele No niente, sti giorni, so, sono a pezzi, perché so stato tre giorni in questura Urte In questura? Che è successo? Raffaele No, perché io e la mia ragazza abbiamo trovato E, la ragazza che è morta, Meredith, è la vicina di camera di Urte Dio, ma che cazzo dici? Quella che stava al telegiornale, a capoda, aaa Raffaele Sì, bravo. Urte Madonna, che pesante. Mi dispiace. Ma e la ra, cioè, e la ragazza tua abita, è quella che abitava con lei? Raffaele Sì sì. Urte Proprio nella stessa casa? Raffaele Lei quella notte ha dormito da me, poi siamo andati a casa sua la mattina e abbiamo trovato tutto. Urte Ah ma tu li hai trovati? Raffaele Mm mm. Urte Dio chico, che cazzo dici? Come va, ma Madonna che scena pesante che deve essere stata. Raffaele Non ho visto la scena perché la porta era chiusa a chiave e ho aspettato la polizia. Urte Aa, ho capito. Raffaele Mi sono allontanato poi, perché non volevo vedere.

13 Urte No no, hai fatto bene. Madò, ma tu pensa. Io cioè, infatti l ho sentito al telegiornale sta cosa, ma mai avrei, mai avrei collegato, capito, la ragazza tua americana, questa pure Madonna che storia. Come va, tutto bene? Raffaele Eee, sì abbastanza bene, un po stressato, perché mi hanno Urte (---) Raffaele Mi hanno abbastanza rotto il cazzo in questura. Urte E vabbè, ci credo, tipo, t hanno interrogato, ste cose qua no? Raffaele Sì. Urte Madonna che storia, ma dove stai? Raffaele Mò sto a casa mia. Urte Eh. Raffaele E stiamo mangiando. Urte Come? Raffaele Stiamo mangiando, c è qui pure la mia ragazza. Urte Ho capito. Mò con la laurea, poi t ha levato pure giorni di studio sta cosa. Raffaele E sì vabbè, ma cioè, nel senso, la tesi l ho, l ho praticamente finita. Urte Ho capito ho capito. Raffaele Eee, mò, adesso sto aspettando che il professore mi dice che altro devo fare e Comunque, cioè, glielo dico il fatto com è andato, penso che mi viene pure incontro un po. Urte Eh no, vabbè certo, sicuramente. Oh, vabbè, niente dai, mò io so tornato qua Raffaele Il quindici, il quindici ricordati che sta la mia laurea eh? Urte Il quindici, mi ricordo sì chico, ti pare? Raffaele Ok. Urte Ee, dai vabbè, niente, io mò sto quassù Dai se è ci sentiamo anche dopo. Perché tu c hai da fa? Io perché sti giorni non c ho un cazzo da fa, capito? Non c ho da studia, quindi sto a zonzo. Raffaele Ho capito, se vuoi passare qua a prenderci un caffè, tranquillo, parliamo, vediamo un po. Urte Eh. Dai se è dopo passo, eh, ti richiamo comunque, dai. Raffaele Ok. Urte Ci sentiamo dopo, ciao Raf. Raffaele Ciao ciao. Urte Ciao.

14 Nr. 13 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE SOLLECITO FRANCESCO SOLLECITO Raffaele: pronto? Pronto? Francesco: eih! Raffaele: pa'... Francesco: allora vedi che io stamattina ti ho spedito pure la carta lì.. il bancomat nuovo. Raffaele: sì. Francesco: e che te l'ho mandato con il corriere della posta. E poi ti partirà domani mattina la lettera ma ti arriva dopo domani sicuramente. Ho lascito anche il numero di cellulare perchè così, se non ti trovano, ti possono comunque contattare. Raffaele: ok. Francesco: va bene? Raffaele: va bene. Francesco: poi oggi pomeriggio ti saprò dire... perchè non sono riuscito a parlare con quelli della.. della Cattolica, lì, quando ti hanno fatto l'accredito del... dell'affitto di questo mese, perchè fino a oggi, fino a stamattina almeno che sono andato a vedere io non ti era ancora arrivato l'accredito, così eventualmente ci regoliamo, cioè se loro mi dicono che l'hanno fatto e ti arriva domani non ci sono problemi, capito? Per il resto vedi che alla... alla tua laurea verrà anche Eli.. che eh... Nanni viene da... da... come si chiama lì... da... da Roma con zia Dora, zia Mara, 'ste cose, no... mentre Eli verrà con noi perchè lei viene da Giovinazzo. Raffaele: ho capito. Francesco: mi stai seguendo? Raffaele: sì. Francesco: il problema è che io stavo pensando a come farla dormire perchè poi lei riparte comunque subito dopo pranzo insieme a Mara che se ne deve tornare subito perchè come ti ho già detto Simona poi il venerdì deve

15 comunque andare a scuola, ma per dormire la notte del mercoledì io avevo pensato che può dormire da te. Raffaele: ah... eh... Francesco: anche se tu.. anche se sta.. come si chiama lei... lei.. questa ragazza che sta a dormire con te in questo periodo, non succede niente, perchè, non so, tu dormi con questa ragazza nel letto tuo e Eli la fai appoggiare sulla brandina. Raffaele: va bene. Francesco: va bene? Raffaele: perchè... Francesco: io a Eli gliel'ho già detto che ci sarebbe e questa soluzione e lei non ha eccepito nulla ovviamente. Ma comunque volevo il tuo assenso sennò devo... quando devo prenotare l'albergo per me, devo prenotare pure una.. un posto letto anche per lei. Capito? Raffaele: ho capito. Francesco: va bene? Raffaele: va bene. Ok. Francesco: ti ricordi che poi noi venerdì dobbiamo partire, noi due dobbiamo partire venerdì per andare a Padova? Raffaele: sì, me l'hai detto. Francesco: a Abano, anzi, per l'esattezza. Mi raccomando. Raffaele: mhm. Francesco: poi che hai mangiato oggi? Raffaele: il riso col tonno. Francesco: ci sei andato a prendere i soldi? Raffaele: non ancora, pa', te l'ho detto, come.. che devo andare.. li devo andare a prendere all'ora di pranzo? Francesco: no, va beh, alle tre e mezza apre la posta. Raffaele: va beh, mo' vado. Mo' sta... ci sta la donna delle pulizie a fare le pulizie. Francesco: ah, è venuta la signora a fare le pulizie? Raffaele: sì, sì. Francesco: ok, va beh, va beh. Tutto bene per il resto? Raffaele: sì, sì, tutto ok. Francesco: oh, in questi giorni non andare girando col coltellino in tasca tu, eh. Raffaele: perchè? Francesco: perchè poco poco che te lo vedono quelli della polizia, eccetera, cominciano a romperti le palle. Raffaele: ah.

16 Francesco: eh. Raffaele: va beh, ma no, ma non m'hanno beccato fino a mo' che sono stato in questura tre giorni. Francesco: e perchè non se ne sono accorti che ce l'avevi, ma quello non lo puoi portare in giro come fai tu, lo sai, legalmente parlando? Quindi in un casino come quello in cui disgraziatamente ti sei andato a trovare sarebbe preferibile che non ti vai a creare altri casini. Raffaele: aspetta un attimo, pa'. Francesco: eh? Raffaele: aspetta un secondo. Pronto? Francesco: pronto? Raffaele: eh? Francesco: hai capito? Hai sentito, per meglio dire? Raffaele: sì, sì. Francesco: a posto. Ci sentiamo stasera, ciao a papà. Raffaele: ciao, ciao.

17 Nr. 14 Data Ora SMS: Chico passo domani da te cosi mi presenti la tua donzella.oh mettimi a scarica perfavore pro evolution soccer 2008 per ps2.bella a domani

18 Nr. 15 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto. Padre Raffi che ti ricordi quand è morto il nonno? Voce femminile in sottofondo L anno, Raffaele Il nonno chi? Padre Il nonno Marco. Marco. Raffaele È stato nel duemila. Padre Ee, come facciamo a saperlo con precisione? Raffaele Pà, sta scritto sulla lapide. Padre Ah (---), grazie, Raffaè, che devo andare al cimitero? Al limite posso chiedere a zio Michele, sempre che lui lo sappia. Raffaele Sì sì, lui lo sa sicuramente. Io mi ricordo solo Padre Lo sa. Raffaele - Che era il duemila, però non mi ricordo né il mese né il giorno. Padre Ah, ok, vabbè, ciao. Raffaele Ciao ciao.

19 Nr. 16 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE SOLLECITO GUIDO Raffaele: pronto? Guido: oeh, Raffa, sono Guido. Raffaele: eih, Guido, dimmi. Guido: oh, ti disturbo? Raffaele: no, no, stavo al supermercato. Guido: ah, ok, senti, come.. come va, come va, a Perugia com'è co.. col delitto, con quella cosa? Incredibile... Raffaele: eh, lo so, è successo un mezzo.. un mezzo casino perchè io e la mia ragazza eravamo... insomma lei era rimasta a dormire da me e poi quando siamo tornati a casa sua c'era... eh... macchie di sangue, la porta di questa ragazza chiusa a chiave e.. poi.. io non l'ho sfondata la porta, ma poi ho aspettato che arrivasse la polizia e poi hanno aperto. Guido: no, non ho.. aspetta, io non so niente però, Raffa? Raffaele: eh? Guido: ma è amica della tua ragazza? Raffaele: sì. Guido: vivevano insieme? Raffaele: sì, erano vicine di stanza proprio. Guido: cioè te sei stato il primo ad arrivare là sul posto? Raffaele: sì. Guido: e che ora erano? Raffaele: la mattina presto. (voci in sottofondo) Guido: porca vacca, oh! Mamma mia, hai vissuto una cosa terribile, ma te hai visto il corpo, tutto? Raffaele: l'ho intravisto ma... Guido: sei distrutto?

20 Raffaele: quello che ho visto l'ho lascia... l'ho lasciato.. cioè mi sono allontanato. Guido: sei distrutto dico moralmente. Raffaele: e beh, sì, abbastanza, nel senso che sto.. sono abbastanza stressato, m'hanno tenuto là in questura tre giorni di fila, sono un po'... giù. Guido: porca, porca vacca, immagino, certo. Ma non.. non si sa niente, non si sa niente, amicizie, cose varie? Raffaele: come, in che senso amicizie? Guido: va beh, va beh, poi mi racconterai a voce, non puoi parlare delle cose... Raffaele: no, stiamo.. stiamo io e la ragazza a far la spesa. Guido: ah, ah, ok, ok. Senti... Raffaele: mentre stavo parlando con te stavo pure scegliendo che prendere. Guido: bravo, bravo, bravo, scegli le cose meglio. Senti, e ti volevo dire, ma allora quando ti laurei, il quindici? Raffaele: il quindici, sì. Se vuoi venire mi fa anche piacere. Guido: eh, e dove.. dove verrei a dormire? Raffaele: eh, guarda, eh... Guido: mi devo trova.. mi devo trovare un posto. Raffaele: non so neanche io perchè... Guido: non c'è il posto... Raffaele: al momento cioè in camera... cioè in casa mia siamo io, la mia ragazza e verrà mia cugina pure. Guido: e beh, certo, no, no, lo so, magari se riesco mi... Comunque basta che.. ora.. ora che me l'hai detto, ora che lo so, se ce la faccio mi organizzo, trovo un qualcosina, sento pure Elisa e mi organizzo con qualcosina e se posso vengo vole... Raffaele: senti un po', se vieni mi fa piacere, poi cioè fammelo sapere così... Guido: a voglia, certo. Raffaele: sai, io siccome pre.. prenoto il posto dove... Guido: dove andare a mangiare dopo? Raffaele: dove andare a mangiare, insomma... eh... Guido: a voglia, a voglia. (sovrapposizione di voci) Raffaele: si deve sapere le persone. Guido: alla grande, alla grande. Sì, sì, te lo faccio... te lo faccio sapere a breve, se mi riesco a organizzare, perchè poi venerdì devo partire per.. per Madrid e... Raffaele: ah, e che vai a fare a Madrid?

21 Guido: eh, praticamente vado sempre per.. per lavoro, c'è una fiera, una fiera in Spagna molto simile a quella che ho fatto sia a Roma che a Milano e che verrò a fare anche a Bari. Raffaele: mhm. Guido: t'ho detto che vengo a Bari il 23, 24 novembre. Raffaele: ho capito. Guido: alla fiera del Levante per i bimbi. E niente, quindi vado.. vado là a Madrid e parto il sedici, quindi se vengo da te insomma devo riuscire anche a.. a coordinare queste due cose. Raffaele: ho capito. Guido: senti, invece quando vengo a Bari te c'hai un posto dove mandarmi a dormire? Raffaele: quando vieni a Bari? Guido: il ventidue... ventitré, ventitré, venerdì ventitré novembre. Raffaele: sì, sì, sto a casa. Vieni da me. Guido: che vuol dire stai a casa? Eh? Raffaele: vieni a casa mia. Sto giù a Bari, vieni a casa mia. Guido: ma sei sicuro, non è che disturbo? Raffaele: no, che... Sto da solo e c'ho una casa da 190 metri quadri, che cazzo devi disturba'... Guido: va beh, se la metti così te porto pure un paio di donne allora. Raffaele: no, va beh, non mi piace fa' casino. Guido: (ride) ti porto le donne, dai. (ridono) Guido: va beh, va beh, poi ne parliamo, dai. Raffaele: ok. Guido: e va beh, io accolgo l'invito allora, eh. Raffaele: sì. Guido: senti, poi.. Raffaele: casomai poi ci risentiamo dopo la laurea. Guido: ti richia.. no, ti faccio.. eh, ti faccio sapere se riesco a venire.. a venire alla laurea per forza. Raffaele: mhm, ok. Guido: senti, e un'altra cosa ti devo chiedere. Raffaele: dimmi. Guido: mi daresti il numero di Diana di... spagnola? Il numero suo di Spagna? Raffaele: della Spagna? Ma lei sta in Italia adesso. Guido: dove.. in Italia dove? Raffaele: a Padova, non ti ha detto niente?

22 Guido: no, non l'ho sentita, non so un cavolo. Ah, dammi il numero spagnolo di Padova. Raffaele: eh, il numero.. sì, il numero italiano di Padova ti do, aspetta. Aspetta un secondo. Guido: sì, sì. (voci in sottofondo) Raffaele: allora, Guido? Guido: sì, dimmi. Raffaele: Guido: allora 388? Raffaele: sì. Guido: 388? Raffaele: 16. Guido: sì. Raffaele: 86. Guido: 86. Raffaele: 742. Guido: 742. Raffaele: ah. Guido: e va beh, mo' proverò a chiamarla, ma invece Maid (sic) dove sta? Raffaele: Maid è in Spagna. Guido: a Madrid sta? Raffaele: sì, a Anques (sic). Guido: a Anques, ho capito, ho capito. E va beh, alla grande, mo'... mo' la chiamo. Va beh, per resto te come.. come stai? Da quando è che si è trasferita a Padova... mo' la chiamo, mo' la chiamo. Va beh, va beh, senti, Raffa.. Raffaele: dimmi. Guido: niente, allora ti faccio sapere se vengo.. te per il resto come stai, dopo 'sta cosa assurda? Ma te l'hai conosciuta lei, l'hai conosciuta questa ragazza? Raffaele: sì sì, l'ho conosciuta. Guido: porca vacca, oh! Va beh, speriamo che si risolva, cioè ma la tua ragazza allora dorme.. (sovrapposizione di voci) Raffaele: e che si deve risolve'? Devono trovare il colpevole, magari. Guido: eh, trovare il colpevole. Ma la tua.. la tua ragazza allora dove dorme? Raffaele: da me. Guido: madonna! C'hai avuto paura, sì? Raffaele: minchia!

23 Guido: e sì, porca troia! Va beh, dai, poi mi racconterai meglio le cose. Raffaele: ok. Guido: allora ti faccio sapere se riesco a venire, cerco di organizzarmi perchè il giorno dopo poi devo partire per.. per Madrid. Vedo... vengo, tanto te ti laurei la mattina, vero? Raffaele: sì. Guido: allora cerco di venire magari il giorno prima, poi vengo la mattina e poi riparto il pomeriggio. Raffaele: ok. Guido: dai, dai, allora ti.. ci sentiamo.. ti faccio sapere in questi giorni e mi dispiace tantissimo per il fatto grave, insomma. Un abbraccio, Raffa, un abbraccione, a presto, ciao. Raffaele: ciao, ciao. Ciao, ciao.

24 Nr. 17 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE GUIDO Due squilli (voce femminile in sottofondo) Guido Sì pronto? Raffaele Ehy Guido. Guido Oh Raffa, dimmi tutto. Raffaele Senti, per Corciano qual era la strada, per Roma e poi? Guido Devi prendere l autostrada che va per Firenze. Raffaele Per Firenze? Guido Sì. Devi prendere l auto, l autostrada che va per, per Firenze e poi da là esci. Ellera Umbra, direzione Ellera Umbra. Esci. Raffaele Ho capito. E, ho sbagliato, devo tornare indietro. Vabbè. Guido Eh sì. Devi prendere proprio l autostrada, quella che va per, cioè la la Che vai, in autostrada e E poi esci, sulla destra, Ellera Umbra. (---) Raffaele (---) Stiamo andando così per cercare un posto dove mangiare il giorno Il giorno che insomma mi laureo. Guido Ma vai Vai lì, vai là no? Vai da Elisa, a Corciano Raffaele Ah, vado direttamente lì dici? Guido E ma certo, eh, è l unico, è l unico ristorante là, vai da, vai quello. Raffaele Ah, vabbè, mò vedo di andare là direttamente. Guido Si chiama, si chiama Il Convento. Raffaele Ah ok. Guido Va bene? Dai Raffa, ti chiamo, sto al telefono. Qualsiasi cosa chiamami dopo. Ciao. Raffaele Ciao ciao. Guido Ciao ciao ciao ciao.

25 Nr. 18 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE Voce Maschile (dalla questura) Raffaele Pronto? VM Sollecito Raffaele? Raffaele Sì. VM Buonasera, squadra mobile della Questura. Raffaele Salve, mi dica. VM Senta, ore ventuno e trenta, deve venire da noi. Raffaele Sto cenando, se possiamo fare, diciamo Ventuno e trenta VM Ce la fa alle ventuno e trenta? Raffaele Se posso venire per le ventidue. VM Ventidue, va bene. Fi, finisca di cenare. Ve, ventidue. Un pochino prima via. Raffaele Va bene, vedo, insomma, di fare il prima possibile. VM Dalle ventuno e trenta alle ventidue. Raffaele Ok. VM Prima viene e prima facciamo. Raffaele Ok. VM Pronto?

26 Nr. 20 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 21:43 del 05/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

27 Nr. 21 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 22:46 del 05/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

28 Nr. 24 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 23:11 del 05/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

29 Nr. 25 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 23:12 del 05/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

30 Nr. 30 Data Ora INTERLOCUTORI: RAFFAELE PADRE Raffaele Pronto? Padre Ma i casini (sic) fai? Perché spegni il cellulare? Raffaele E lo spento perché sto nel Nella stazione di polizia e mi stanno facendo delle domande. Padre Ti hanno riconvocato? Eh? Raffaele Sì. Ee, mi han, stanno dicendo che devo chiudere. Padre Vabbè. E, a che ora te ne devi andar via? Raffaele E, stai tranquillo, poi, dopo quando ho finito ti chiamo. Padre No, vabbè, io me ne vado a dormire. Ciao, ci sentiamo domani. Raffaele Ok, ciao ciao. Buonanotte.

31 Nr. 32 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 23:59 del 05/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

32 Nr. 33 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 10:33 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

33 Nr. 34 Data Ora SMS: Chico stai sveglio?tra una mezz'ora volevo passa da te.fammi sape

34 Nr. 35 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 11:22 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

35 Nr. 38 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 11:33 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

36 Nr. 40 Data Ora SMS: Uaglio tutt appost?

37 Nr. 43 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 12:08 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

38 Nr. 45 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 12:20 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

39 Nr. 46 Data Ora SMS: Chiamami immediatamente

40 Nr. 48 Data Ora SMS: Ho chiamato alle 12:51 del 06/11/07. Informazione gratuita del servizio CHIAMAMI di Vodafone.

41 Nr. 55 Data Ora SMS: Raffa,ho app letto dai giornali..sappi ke nn c credero MAI,e ke t sn vicino..spero tu stia bene..manda notizie,se puoi.sii forte.fa

42 Nr. 60 Data Ora SMS: Tutti i tuoi amici della palestra credono in tè. Preghiamo il signore affinchè tutto venga chiarito al più presto!

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 16 Data. 05.11.2007 Ora 18.34 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

<Documents\bo_min_2_M_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,02% Coverage]

<Documents\bo_min_2_M_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,02% Coverage] - 1 reference coded [1,02% Coverage] Reference 1-1,02% Coverage Sì, adesso puoi fare i filmati, quindi alla fine se non hai niente da fare passi anche un ora al cellulare

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

www.saveriotommasi.it Silvio Berlusconi e la Mafia

www.saveriotommasi.it Silvio Berlusconi e la Mafia www.saveriotommasi.it Silvio Berlusconi e la Mafia 66 Silvio Berlusconi e la mafia LA BOMBA DI MANGANO Trascrizione della telefonata intercettata dalla Polizia, nella quale Berlusconi e Dell Utri parlano

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Reference 1-0,73% Coverage

Reference 1-0,73% Coverage - 1 reference coded [0,73% Coverage] Reference 1-0,73% Coverage Dove ti piacerebbe andare ma anche vivere sì, sì. All interno dell Europa, sicuramente. Però mi piacerebbe vedere anche

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Ibrahim e Badu vanno a lavorare

Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim: Ciao, Badu. Dove vai? Badu: Vado a lavorare. E tu? Ibrahim: Anch io. Tu a che ora cominci a lavorare Badu: Alle 8. E tu? Ibrahim: Anch io alle 8. Ma finisco tardi,

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile.

Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile. Di seguito sono riportati brani di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile. > > > > > > OPERATORE: Buongiorno. CLIENTE: Pe' intestamme u'telefonine,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

IN QUESTURA UNITÁ 7. Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio

IN QUESTURA UNITÁ 7. Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio IN QUESTURA Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio stranieri non è qui; che cosa deve fare? Asare: Devo fare il permesso di soggiorno. Impiegato:

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage] - 1 reference coded [3,14% Coverage] Reference 1-3,14% Coverage quindi ti informi sulle cose che ti interessano? sì, sui blog dei miei amici ah, i tuoi amici hanno dei

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

TESTO SCRITTO DI INGRESSO

TESTO SCRITTO DI INGRESSO TESTO SCRITTO DI INGRESSO COGNOME NOME INDIRIZZO NAZIONALITA TEL. ABITAZIONE/ CELLULARE PROFESSIONE DATA RISERVATO ALLA SCUOLA LIVELLO NOTE TOTALE DOMANDE 70 TOTALE ERRORI Test Livello B1 B2 (intermedio

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Dai, domanda! 6. Vita romana

Dai, domanda! 6. Vita romana Italiano per Sek I e Sek II Dai, domanda! 6. Vita romana 9:46 minuti Olivia: Edward: Margherita Un vecchio proverbio dice che tutte le strade portano a Roma. E finalmente sono venuto qua, giusto in tempo

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere il nostro cucciolo esotico.

Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere il nostro cucciolo esotico. Info entrata in Svizzera cucciolo Postato da Ale - 2008/01/09 10:45 Buongiorno a tutti. Mi servirebbe cortesemente un'informazione. Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Io l ho risolta. dritte di conciliazione da genitore a genitore

Io l ho risolta. dritte di conciliazione da genitore a genitore Io l ho risolta così dritte di conciliazione da genitore a genitore La fretta e l ansia già di prima mattina Il problema: essere di corsa, e in ritardo, già alle otto di mattina. Sveglia alle 7.30, mezz

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

L AZIENDUCCIA. Personaggi: Cav. Persichetti, Agente 008, Cav. Berluscotti, Assunto.

L AZIENDUCCIA. Personaggi: Cav. Persichetti, Agente 008, Cav. Berluscotti, Assunto. L AZIENDUCCIA Analisi: Sketch con molte battute dove per una buona riuscita devono essere ben caratterizzati i personaggi. Il Cavalier Persichetti e il cavalier Berluscotti devono essere 2 industriali

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

Metodologia della ricerca

Metodologia della ricerca Presupposti teorici lingue in contatto spazio linguistico, nel senso di repertorio condiviso nelle comunità, in conseguenza dell ingresso di immigrati in Italia percezione di una lingua percezione delle

Dettagli

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città.

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. IN GIRO PER LA CITTÀ In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. Allora, ragazzi, ci incontriamo oggi pomeriggio alle 3.00 in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,15% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,15% Coverage] - 1 reference coded [1,15% Coverage] Reference 1-1,15% Coverage ok, quindi tu non l hai mai assaggiato? poi magari i giovani sono più attratti sono più attratti perché

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

LA DISTRUZIONE DEL BALLO

LA DISTRUZIONE DEL BALLO LA DISTRUZIONE DEL BALLO Un bel giorno una ballerina era a casa a guardare la TV quando, all improvviso,suonò il campanello. Andò ad aprire era un uomo che non aveva mai visto il quale disse: Smetti di

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

IL RITMO ROVINOSO CHE PORTA ALLA FOLLIA

IL RITMO ROVINOSO CHE PORTA ALLA FOLLIA Associazione culturale per la promozione del Teatro Musicale contemporaneo P.Iva 04677120265 via Aldo Moro 6, 31055 Quinto di Treviso - Tv IL RITMO ROVINOSO CHE PORTA ALLA FOLLIA TERZA VERSIONE autore:

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Io/tu/lei/lui noi voi loro

Io/tu/lei/lui noi voi loro CONGIUNTIVO PARTE 1 I verbi regolari. Completa la tabella: comprare finire mettere prendere mangiare aprire chiudere partire parlare cantare scrivere trovare vivere cercare dormire preferire abitare capire

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà?

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Per i bambini dai 6 anni La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Impressum Editore Risultato del progetto «I bambini e il divorzio» nel quadro del PNR 52, sotto la direzione del prof. dott.

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet A chi appartengono questi dispositivi? Personale Non posseduto Familiari Senza risposta 12 10 15 17 17 17 18 13 30 55 44 36 268 394 66 99 174 402 347 325 215 189 70 78 Televisione Computer Cellulare MP3

Dettagli