ALBIZIA JULIBRISSIN.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALBIZIA JULIBRISSIN. www.casanaturavivaio.it"

Transcript

1 ALBIZIA JULIBRISSIN L'Albizia Julibrissin presenta il fusto eretto, con corteccia liscia, di colore verde scuro, che tende a fessurarsi con il passare degli anni. Gli alberi adulti raggiungono i metri di altezza, sviluppando un'ampia chioma ad ombrello. Il fogliame è molto delicato e leggero, costituito da piccole foglioline ovali, di colore verde brillante, caduche. In estate produce numerosi fiori profumati, costituiti da capolini di colore rosato, riuniti in gruppi detti corimbi. In autunno ai fiori seguono i frutti, silique allungate, che seccano sull'albero, contenenti alcuni semi fertili. Prediligono le posizioni ben soleggiate e in genere non temono il freddo. Non temono l'inquinamento e sopportano discretamente la salsedine. Si sviluppano senza problemi in qualsiasi tipo di terreno, anche se si consiglia di evitare i terreni particolarmente acidi o pesanti.

2 ARBUTUS UNEDO (CORBEZZOLO) Originario della zona del Mediterraneo il Corbezzolo raggiunge i 5-6 metri di altezza in media. Il tronco ha una corteccia sottile e che desquama regolarmente. E' un sempreverde con foglie persistenti. Da ottobre a dicembre fiorisce e su tali fiori produce nell'autunno successivo dei frutti commestibili. Il risultato estetico è molto gradevole data la presenza contemporanea di fiori e frutti.

3 CATALPA BUNGEI Albero ornamentale di piccole dimensioni, ma con crescita rapida, la Catalpa Bungei sviluppa un fusto corto, che raggiunge i 5-6 metri. La corteccia è chiara e la chioma tondeggiante, molto fitta, tanto da essere ottima per produrre ombra nei giardini. Il fogliame, caduco, è di colore verde chiaro, leggermente coriaceo ed emana un piacevole profumo. In primavera le catalpe producono grandi fiori rosa, a trombetta, riuniti in grappoli. In estate invece l'albero produce lunghe silique, che contengono i grossi semi. Diverse ricerche hanno stabilito che l olio essenziale contenuto nel fogliame delle catalpe ha un efficace azione antizanzara. Predilige posizioni soleggiate, ma si adatta anche alla mezzombra. Non soffre il freddo né il caldo estivo e si adatta bene ad ogni tipo di giardino. È consigliabile un terreno ben drenato, per evitare dannosi ristagni idrici.

4 CELTIS AUSTRALIS (SPACCAPIETRE) Albero di grandi dimensioni, con fogliame caduco, molto longevo. Ha tronco dritto, molto ramificato e chioma tondeggiante e folta; la corteccia è grigia e liscia. Le foglie sono ovali-lanceolate, seghettate, con la pagina superiore verde scuro e la pagina inferiore più chiara e leggermente pelosa. In primavera produce infiorescenze biancastre, che tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sviluppano piccoli frutti tondeggianti, le bagole, commestibili, che a maturazione assumono un bel colore viola-nero. I Celtis amano le posizioni molto luminose, possibilmente in pieno sole. Questa pianta è completamente rustica nella nostra penisola, non teme né il freddo né il caldo. Ama i terreni sassosi, molto ben drenati, calcarei, anche poveri.

5 CERATONIA SILIQUA (CARRUBO) Albero molto longevo, può raggiungere i 15 metri di altezza in condizioni ottimali. La crescita tuttavia è lenta. La chioma è densa ed espansa. Le radici sono profonde. Sempreverde, fiorisce dal tardo periodo estivo fino all'inizio dell'inverno. In estate presenta i frutti, commestibili. Preferisce climi aridi, resiste bene alla siccità e alle alte temperature.

6 CERCIS SILIQUASTRUM (ALBERO DI GIUDA) Piccolo albero deciduo, che può avere anche un portamento arbustivo, con vistosi fiori rosa-violacei che sbocciano, prima della nascita delle foglie, sui rami più vecchi, spesso anche dal tronco. Presenta foglie tonde, cuoriformi o reniformi, verde chiaro, molto ornamentali. Dopo la fioritura nascono in gran numero i baccelli dei semi (legumi), appiattiti e pendenti, che rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva. Il tronco è spesso tortuoso e di colore scuro, con screpolature brune. Deriva il nome comune dalla tradizione secondo la quale Giuda si sia impiccato proprio ad un Cercis. Gradisce un'esposizione in pieno sole e si sviluppa prevalentemente in pianura, preferendo i climi miti. Ha dimensioni contenute, tra i 4 e i 5 metri, anche se può raggiungere in condizioni ottimali gli 8 metri di altezza. Predilige un terreno calcareo, ben drenato, anche sassoso.

7 CINNAMOMUM CAMPHORA (CANFORA) Albero sempreverde che può raggiungere negli anni altezze importanti. Presenta fusto eretto e chioma tondeggiante, densa e ben ramificata. Le foglie, ovali, sono di un bel verde scuro. In primavera produce piccoli fiori bianchi, poco appariscenti, seguiti dalle bacche, che diventano nere a maturazione. Predilige un'esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Non teme il freddo e può sopportare periodi di siccità.

8 CRATAEGUS CARRIERI Albero a foglia caduca, con portamento eretto e chioma disordinata. Raggiungono i 6-8 metri di altezza. Le foglie sono di colore verde scuro, diventando rosse alla fine dell'autunno. In primavera produce piccoli fiori a cinque petali, di colore bianco o rosato. In estate produce bacche ovali, di colore rosso, che in genere rimangono sulla pianta per tutto l'inverno. Tollera bene l'inquinamento urbano e la salsedine. Non risente del freddo e teme solo il ristagno idrico, e si consigliano quindi terreni ben drenati.

9 CRATAEGUS X GRIGNONENSIS Piccolo albero a foglia caduca, che cresce fino a 4-6 metri. Le foglie presentano forma ellittica, con i margini seghettati. La fioritura va da maggio a giugno ed è costituita da corimbi di fiori a cinque petali di colore bianco. In estete invece sono presenti bacche di colore rosso. Non teme il gelo, anzi tollera temperature fino a -30 C.

10 FICUS NITIDA o FICUS RETUSA Albero dal portamento eretto che raggiunge in media i 4-5 metri. Sempreverde con chioma molto frondosa e fitta. Ottimo come albero da ombra. Necessita di una posizione luminosa. Buona resistenza alle basse temperature.

11 FRAXINUS ANGUSTIFOLIA Albero che può raggiungere fino ai metri di altezza. La corteccia è di colore grigio chiaro, profondamente e finemente fessurata. Le foglie sono decidue e l'apparato radicale è superficiale, di tipo fascicolato, adatto ad ambienti particolarmente umidi. Le infiorescenze sono delle pannocchie la cui fioritura avviene molto precocemente rispetto alla formazione delle foglie.

12 FRAXINUS EXCELSIOR Grande albero vigoroso, raggiunge anche i metri, con andamento colonnare, con fusto slanciato e solitamente poco ramificato. La corteccia è grigia; liscia negli esemplari giovani tende a diventare rugosa e fessurata con il passare del tempo. Nei primi anni ha una crescita molto rapida. Ha foglie lanceolate, dentellate di colore

13 verde scuro, pubescenti sulla pagina inferiore; in primavera, prima della comparsa delle foglie, produce infiorescenze di colore porpora. In estate produce frutti costituiti da un solo seme, dotato di lunghe ali e riunite in mazzetti (la samara). Queste piante amano particolarmente le posizioni in pieno sole, non temono né il freddo né il caldo, e sono molto resistenti ai venti. Crescono senza problemi in qualsiasi terreno, preferendo i terreni ricchi, ben drenati e molto profondi, poiché l'apparato radicale dei frassini si allarga molto e si spinge in profondità. Si possono porre a dimora anche in luoghi con scarso drenaggio e in terreni molto bagnati, mentre si sconsigliano i terreni troppo asciutti e sassosi, poiché mal sopportano la siccità. FRAXINUS ORNUS Conosciuto come Orniello o Orno, è un albero di medie dimensioni, di circa 4-8 metri di altezza. Ha un rapido accrescimento, tronco eretto, leggermente tortuoso, e chioma rotonda di foglie caduche, di color verde scuro opaco. I fiori sono piccoli e profumati, di colore bianco-crema, a forma di pannocchie. È una specie molto resistente al freddo, e si adatta a tutti i tipi di terreno purché non troppo asciutti.

14 GINKO BILOBA Il Ginkgo Biloba è un albero completamente rustico e dal portamento eretto. Lo sviluppo della pianta avviene sia in altezza, fino ai 30 metri, che in larghezza, raggiungendo dagli 8 ai 12 metri di diametro. Talvolta con la crescita presenta più fusti. Ha foglie caduche, a ventaglio, di un bel verde brillante in primavera e gialle in autunno. I fiori spuntano in estate e sono simili a piccole ghiande, di colore giallo.

15 Predilige un terreno umido ma ben drenato, al riparo da venti freddi e secchi, ed un'esposizione in pieno sole. GLEDITSIA TRIACANTHOS SUNBURST Albero di medie dimensioni, con grande sviluppo orizzontale. Presenta foglie

16 caduche e può raggiungere i 10 metri di altezza. Ha chioma ampia e vaporosa, il fusto molto ramificato e spesso i rami hanno andamento disordinato e contorto. La corteccia è grigio-brunastra. In primavera inoltrata produce numerose infiorescenze costituite da piccoli fiorellini bianco-verdastri, poco appariscenti; in estate i fiori lasciano il posto ai frutti: lunghi baccelli semilegnosi, di colore rosso-bruno, che contengono numerosissimi semi scuri. Questa pianta, resistente al vento e alla salsedine, viene spesso utilizzata nei pressi del mare ma resistite molto bene anche all'inquinamento urbano. Generalmente sopporta senza problemi la siccità estiva. LAGERSTROEMIA INDICA Le lagerstroemie sono piante originarie del sud-est asiatico. È un'alberatura di piccole dimensioni, che non supera gli 8 metri di altezza. Ha chioma arrotondata e leggera. La corteccia si sfoglia in alcune parti è molto decorativa durante il periodo

17 invernale. Presenta un fogliame verde scuro in primavera, talvolta tinto di porpora, e rosso-aranciato in autunno. Presenta dei fiori a grappolo, che durano per tutta l'estate, con colori dal bianco, al viola, al rosso. Ha un apparato radicale esile, ottimo per evitare danni a pavimentazioni circostanti. Necessita di un'esposizione in pieno sole e predilige terreni asciutti. LIGUSTRO JAPONICO Albero di piccole dimensioni, intorno ai 3 metri, con foglie ovali lucide. Presenta in estate fiori bianchi molto profumati. Resiste abbastanza al freddo e ha una crescita veloce. Resiste alla salsedine e all'inquinamento urbano. Può essere utilizzato anche

18 per delle siepi. Disponibile anche variegato. LIQUIDAMBAR Albero di medie dimensioni, che arriva intorno ai 25 metri di altezza e si apre anche in orizzontale. Ha foglie decidue, palmate e dentellate, di un verde brillante che in autunno si colorano di arancione, rosso e viola. In particolare le foglie sono molto profumate. Preferisce terreni freschi, non calcarei. Può essere posizionato in

19 penombra.

20 MALUS (MELO DA FIORE) Alberatura molto ramificata che può raggiungere in condizioni ottimali fino ai 10 metri di altezza. In primavera si copre di fiori, con colori dal rosa al bianco, sui rami ancora senza foglie, donando un effetto estetico molto gradevole. Seguono le foglie, verde scuro, che in autunno si colorano. Preferisce un'esposizione soleggiata o a mezz'ombra, terreni ben drenati e non teme periodi di siccità.

21 MORUS PENDULA (GELSO) Piccolo albero con rami ricadenti lungo il tronco, fino a terra. Non supera i 4 metri. Presenta un tronco non troppo alto e chioma fitta, irregolare. In estete produce i frutti, i gelsi. Necessita di un'esposizione soleggiata e di un terreno ben drenato.

22 MORUS FRUITLESS Piccolo albero da giardino, ha origini giapponesi e non supera i 6 metri di altezza. La chioma si allarga in orizzontale e presenta foglie grandi, ovali e lucide. Fiorisce in primavera e non produce frutti. Ha una buona resistenza al freddo e ama posizioni soleggiate. Richiede poca acqua ed è resistente all'inquinamento urbano. Produce un'ombra scura molto gradevole all'interno di un giardino e non è molto

23 ingombrante. Per i primi anni è bene assicurarlo con un tutore dato il volume della chioma. MORUS PLATANIFOLIA Piccolo albero intorno ai 6 metri di altezza, ha una chioma globosa e un'alta velocità di accrescimento. Presenta radici mediamente profonde e una chioma ramificata ed ombrosa. Le foglie, decidue, sono di colore verde scuro, grandi e palmate, lucide. Predilige un'esposizione soleggiata e si adatta bene ad ogni tipo di ambiente.

24 NOCCIOLO (CORYLUS AVELLANA) Il Nocciolo è un albero dal portamento arbustivo, che non supera i 6 metri. Ha chioma fitta e ampia, con un diametro di circa 4 metri negli esemplari maturi. Il fusto è sottile e slanciato con una corteccia grigio-marrone e solcature verticali. Il fogliame, caduco, è leggermente peloso, con nervature evidenti. Viene coltivato solitamente per il suo frutto, la nocciola.

25 Disponibile nella varietà verde e in quella rossa. NOCE Albero vigoroso, con un portamento importante e radici robuste. Raggiunge anche i 30 metri di altezza. Presenta foglie caduche e aromatiche, di forma appuntita e di colore verde scuro lucido. Produce fiori maschili e femminili sulla stessa pianta, a fine primavera, cui seguono i frutti, eduli. Preferisce terreni profondi e fertili. Per l'ottimale maturazione dei frutti necessita di estati lunghe e calde. Resistente alle gelate.

26 OLMO ULMUS PUMILA SIBERIANO Albero di medie dimensioni, raggiunge i metri di altezza. Ha foglie decidue, lanceolate con margine dentato. I fiori, rossi, che spuntano in marzo, prima delle foglie, sono piccolissimi e raggruppati in infiorescenze all'apice dei rametti. Ha una buona resistenza all'aridità estiva e al gelo invernale e si adatta bene ad ogni tipo di

27 terreno. Molto utilizzato con funzione di frangivento. Casanatura vivaio di Mattia Malcore OSTRYA CARPINIFOLIA O CARPINO NERO Albero deciduo con tronco dritto e chioma raccolta, che raggiunge i metri. Ha una crescita rapida. I rami creano delle impalcature molto regolari. Presenta foglie ovali, allungate, con il bordo dentato e nervature molto evidenti. Le infiorescenze sono simili a quelle del nocciolo. Produce anche dei frutti, grappoli a forma di cono, ognuno con una quindicina di brattee dalla consistenza cartacea, con all'interno un seme. Cresce anche su terreni poco profondi e sassosi, predilige terreni calcarei.

28 Resiste bene alla siccità. PAULOWNIA TOMENTOSA Albero di medie dimensioni, raggiunge i 15 metri di altezza e apre una chioma di circa 10 metri, ha un accrescimento rapido. La corteccia è di colore grigio chiaro, leggera ma resistente. Ha foglie decidue, ovali, a forma di cuore, pelose nella pagina inferiore. In primavera produce fiori profumati in mazzetti, di colore rosa-lilla. Dopo la fioritura si consiglia una potatura vigorosa, per favorire una crescita più armonica Ama terreni fertili e fiorisce meglio nelle zone con estati calde e lunghe. Resiste bene al gelo e predilige un'esposizione in pieno sole.

29 PINO D'ALEPPO Sempreverde del clima mediterraneo, è un albero longevo e che può raggiungere fino a metri di altezza, anche se mediamente si attesta intorno agli 8 metri. Ha chioma espansa, con foglie aghiformi verde brillante. Ha una corteccia robusta e fessurata. Preferisce posizioni soleggiate, ma si adatta anche alla mezz'ombra. Ama il caldo e sopporta bene periodi di siccità. Tollera l'esposizione ai venti marini e non

30 teme le gelate invernali. PIOPPO CIPRESSINO Albero di grandi dimensioni, che raggiunge in altezza anche i 30 metri, con una elevata velocità di accrescimento. Resiste molto bene all'inquinamento urbano ma teme climi troppo rigidi. Si consiglia un terreno leggero, umido e fertile. Cresce bene sia in penombra che in zone soleggiate. Ha un portamento colonnare, con folta

31 chioma. Il tronco è nodoso e le foglie sono triangolari, di un bel verde chiaro. Fiorisce all'inizio della primavera, producendo poi piccoli frutti ovali e piumosi. PLATANUS ORIENTALIS Albero di grandi dimensioni, che supera metri di altezza e altrettanti di diametro della chioma. Albero vigoroso, colonnare, presenta una chioma ricoprente, molto ombrosa. Le foglie sono decidue, palmate con i bordi dentati. La corteccia si presenta a scaglie, di colore molto chiaro, tra il crema e il marrone-rosato. Preferisce

32 terreni umidi e argillosi. I fiori sono molto piccoli così come i frutti, che sono sferici e setosi, raccolti in grappoli penduli. PLATANUS ACERIFOLIA Grande albero che raggiunte i 30 metri di altezza, ha molta resistenza all'inquinamento urbano e sopporta bene le potature energiche. La chioma è decidua. La corteccia è liscia e chiara e si desquama. Come il Platanus orientalis presenta

33 fiorellini piccoli e frutti sferici a grappoli, che quando si schiudono rilasciano semi piumosi. Adatto ad ogni tipo di terreno, purché non troppo secco. PRUNUS CERASIFERA PISSARDI

34 Albero deciduo con chioma globosa, è caratterizzato dal fiore bianco o rosa pallido e dalle foglie, che nascono dopo la fioritura, che da giovani sono di colore rosso per poi scurirsi nel porpora. Raggiunge gli 8 metri di altezza, con un portamento ad alberello. Apprezzato anche come portainnesto per altre varietà di prunus. Utilizzato per la creazione di siepi frangivento o a scopo ornamentale. Le foglie sono ellittiche, con il margine dentato.

35 QUERCUS ILEX (LECCIO) Quercia sempreverde molto longeva che può raggiungere fino ai 25 metri di altezza. Ha una chioma densa e globosa. Il tronco ha una corteccia liscia e di colore grigio, che col tempo desquama. Si adatta bene a terreni aridi e al clima mediterraneo. Molto resistente alla siccità, mentre risente dei forti ristagni idrici. Ha una buona resistenza al freddo e all'ombreggiamento.

36 Casanatura vivaio di Mattia Malcore

37 SALICE PIANGENTE (SALIX BABYLONICA) Raggiunge solitamente i 10 metri di altezza, con un fusto grosso ma corto. La chioma è molto larga con ramificazioni pendule anche fino al terreno. Le foglie sono disposte a spirale sui rami e sono di un verde brillante con forma lanceolata e margini dentati. Non soffre le basse temperature ma ha bisogno di molta acqua e teme i periodi di siccità.

38 SOPHORA PENDULA La Sophora pendula, con portamento ricadente, può raggiungere i 3-4 metri di altezza e presenta un tronco nodoso. Ha foglie piccole e lanceolate, decidue, e nei mesi estivi produce dei fiori bianchi. Ha necessità di un'esposizione soleggiata almeno per qualche ora al giorno. Gli esemplari giovani vanno protetti dal vento forte, ma in generale non è una pianta che teme il freddo. Richiede poca irrigazione.

39 SOPHORA JAPONICA Albero di grande sviluppo, può raggiungere i 20 metri. Ha una chioma tondeggiante e foglie decidue di colore verde scuro, che diventano gialle in autunno. Produce tra fine estate ed inizio autunno piccoli fiori profumati, simili a piselli, di colore biancorosato. Tollera i terreni aridi e l'inquinamento urbano, ma non produce fiori fino al raggiungimento della maturità. Preferisce un clima caldo, benché non tema le gelate.

40 TIGLIO Casanatura vivaio di Mattia Malcore Albero a foglia caduca molto rustico e di rapido accrescimento. Raggiunge tra i 10 e i 20 metri di altezza. In primavera ha una fioritura profumata. Cresce su terreni ben drenanti, anche sassosi. Può essere posizionato sia al sole che in una mezz'ombra luminosa.

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA ALBERI I GRANDEZZA (anomala poiché gymnospermae) GINKO BILOBA Ginko biloba FLORA ESOTICA 25-30 m 10 m Eretto nelle piante maschili, espanso nelle femminili Primaverile, poco significativa Carnosi, ovoidali

Dettagli

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

Citrus, Agrumi (Rutaceae)

Citrus, Agrumi (Rutaceae) Citrus, Agrumi (Rutaceae) Nel genere Citrus sono compresi molti alberi e arbusti originari del dell'asia sud-orientale dalle dimensioni medie e dalla crescita lenta. Sono famosi per le loro foglie profumate,

Dettagli

Hydrangea (Ortensia)

Hydrangea (Ortensia) Hydrangea (Ortensia) Origine: Cina, Giappone, Stati Uniti. Habitus di crescita: Arbusto con portamento cespuglioso. Raggiunge altezze di 1-2 m (raramente fino a 3-4 m). Persistenza fogliame: deciduo. Foglie:

Dettagli

foglia caduca sempreverde MESE DI FIORITURA (presente solo se significativa) ALTEZZA in m DIAMETRO DELLA CHIOMA in m

foglia caduca sempreverde MESE DI FIORITURA (presente solo se significativa) ALTEZZA in m DIAMETRO DELLA CHIOMA in m Alberi ornamentali a foglia caduca e sempreverdi Ci difendono dall inquinamento atmosferico, dal caldo e dai rumori abbellendo nel contempo i nostri giardini in ogni stagione. 25 MESE DI FIORITURA (presente

Dettagli

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco)

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco) SALICACEE Nella famiglia delle Salicacee fanno parte piante per lo più legnose distribuite nelle zone temperate dell'emisfero boreale. Nella flora italiana la famiglia è rappresentata da due generi, Populus

Dettagli

Completa e Colora GIOCO 01

Completa e Colora GIOCO 01 GIOCO 01 ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA www.sardegnaforeste.it REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Completa e Colora stropicciato I suoi fiori sono grandi e rosa, con petali dal caratteristico aspetto......................

Dettagli

C1202. Riferimento commessa: giugno 2013. ing. Michele D Alessandro Direzione tecnica. Viale Lombardia 5 20131 Milano

C1202. Riferimento commessa: giugno 2013. ing. Michele D Alessandro Direzione tecnica. Viale Lombardia 5 20131 Milano Riferimento commessa: Viale Lombardia 5 20131 Milano Tel. 02.70632650/60 fax 02.2361564 citra@citrasrl.it www.citrasrl.it C1202 giugno 2013 REV prof. arch. Giorgio Goggi Responsabile tecnico-scientifico

Dettagli

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura.

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. La, pianta, tramite le sue parti verdi, è un sensore recettivo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE NEL GOVERNO E NELLA CURA DEI BENI COMUNI SEZIONE -ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE -

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE NEL GOVERNO E NELLA CURA DEI BENI COMUNI SEZIONE -ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE - REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE NEL GOVERNO E NELLA CURA DEI BENI COMUNI SEZIONE -ADOZIONE DI AREE VERDI PUBBLICHE - INDICE Articolo 1 Oggetto e disciplina Articolo 2 Aree ammesse Articolo 3

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

Nome: Descrizione: Esposizione: Potatura: Rinvaso: Concimazione: Avvoglimento Filo: Stili: Malattie - Parassiti: Nome: Descrizione: Esposizione:

Nome: Descrizione: Esposizione: Potatura: Rinvaso: Concimazione: Avvoglimento Filo: Stili: Malattie - Parassiti: Nome: Descrizione: Esposizione: Acero Palmato Piccolo albero caducifoglie Proteggere dal sole e da forti venti. Innaffiare abbondantemente in estate. Piccoli rami nei mesi vegetativi. Drastiche in inverno. Ogni 2 anni in primavera. Ogni

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici SCHEDE DESCRITTIVE Abete bianco Famiglia: PINACEE Genere: ABIES Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche Grande albero, alto anche 40-50 metri e con diametro sino a 3 metri, con fusto dritto

Dettagli

Le siepi sono costituite da filari di piante, spesso sempreverdi, e sono utilizzate per vari scopi: segnare il confine e separare le proprietà;

Le siepi sono costituite da filari di piante, spesso sempreverdi, e sono utilizzate per vari scopi: segnare il confine e separare le proprietà; LE SIEPI Le siepi sono esseri viventi che appartengono al mondo vegetale; le loro foglie infatti contengono la clorofilla e altre sostanze. Le siepi possono essere fogliose, lisce, verdi, spinose, diramate,

Dettagli

Catalogo dei principali prodotti per l anno 2013/2014

Catalogo dei principali prodotti per l anno 2013/2014 Catalogo dei principali prodotti per l anno ABELIA GRANDIFLORA L Abelia è una pianta arbustiva molto versatile che può essere impiegata con un ottimo risultato sia in siepi libere sia come arbusto semplice.

Dettagli

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele.

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea La macchia mediterranea si chiama così perché é formata da vegetazione che ama i terreni asciutti, il sole, molta luce, un

Dettagli

A COSA SERVONO LE FOGLIE?

A COSA SERVONO LE FOGLIE? A COSA SERVONO LE FOGLIE? Le foglie fabbricano il cibo della pianta, trasformando aria e acqua in glucosio (zucchero). Una foglia è formata da: Di solito la foglia è formata LAMINA da una parte appiattita

Dettagli

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1 U N I T A N 1 1 IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE Libro di geografia classe 1 - Scuola secondaria di primo grado Pagina

Dettagli

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME?

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PALO BORRACHO Nome volgare: Palo borracho, yuchán Nome scientifico: Chorisia

Dettagli

Erbario delle specie arboree

Erbario delle specie arboree Erbario delle specie arboree Specie arboree individuate nel bosco dei dossi Acero Orniello Corniolo Nocciolo Ciliegio Bagolaro Robinia Gleditia Ailanto Frassino Olmo Gelso Quercia comune Pungitopo Acero

Dettagli

Struttura della foglia

Struttura della foglia Struttura della foglia La struttura delle foglie varia per grandezza e forma apice nervatura lamina fogliare base stipole picciolo Forma della lamina fogliare a squama ad ago lineare ellittica ovale lanceolata

Dettagli

Giornate tecniche 2011

Giornate tecniche 2011 Giornate tecniche 2011 Seminario: Aspetti applicativi della potatura delle piante ornamentali Relatore: dott. agr. Antonio Sagaria Data: 13 febbraio 2011 DICHIO vivai garden DICHIO vivai garden Un albero

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

COS'È PIÙ ALBERI = ARIA PIÙ PULITA. Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà.

COS'È PIÙ ALBERI = ARIA PIÙ PULITA. Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà. COS'È Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà. Vogliamo che il nostro territorio sia immerso nella natura per migliorare la qualità diretti

Dettagli

FRUTTICOLTURA: La scelta dei portainnesti.

FRUTTICOLTURA: La scelta dei portainnesti. FRUTTICOLTURA: La scelta dei portainnesti. I portainnesti hanno una importanza fondamentale sullo sviluppo e la produttività delle piante. Devono essere scelti con criteri di adattamento all ambiente,

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI ORNAMENTALI Qualche consiglio generale...

LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI ORNAMENTALI Qualche consiglio generale... LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI ORNAMENTALI Qualche consiglio generale... Grosso modo le tecniche colturali sono le stesse per tutti gli agrumi ornamentali (per ornamentali intendiamo specie anche decorative,

Dettagli

Aesculus Hippocastanum

Aesculus Hippocastanum Aesculus Hippocastanum Specie: Aesculus Hippocastanum Nome volgare: Ippocastano Provenienza:Europa Orientale Curiosità: Il nome della specie deriva dal greco ippos, cavallo, e castanon, castagno, per l

Dettagli

Area 3 Il Giardino Roccioso

Area 3 Il Giardino Roccioso Area 3 Il Giardino Roccioso Acero palmato (Acer palmatum; Aceracee) Originario dell Estremo Oriente (Giappone, Corea e Cina) dov è chiamato anche Momiji, in Italia è spesso conosciuto come Acero giapponese.

Dettagli

Quercus, Quercia (Fagaceae)

Quercus, Quercia (Fagaceae) , Quercia (Fagaceae) cerris, Cerro Albero originario dell'europa meridionale e dell'asia occidentale, di grandi dimensioni e dalla chioma espansa. Le foglie caduche sono verdi, ovali, a lobi, di 6-12 cm.

Dettagli

VIVAIO: Produzione, Lavorazione e Selezione Alberature, Arbusti e Piante da Frutto MADE IN ITALY

VIVAIO: Produzione, Lavorazione e Selezione Alberature, Arbusti e Piante da Frutto MADE IN ITALY VIVAIO: Produzione, Lavorazione e Selezione Alberature, Arbusti e Piante da Frutto MADE IN ITALY ALBERATURE Alberature per verde urbano e residenziale: - Lavorazione e Selezione su Commissione - Su richiesta

Dettagli

La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono

La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono L autunno è una stagione con caratteristiche sue proprie, non è soltanto un periodo di passaggio tra le calde giornate estive e i primi geli invernali.

Dettagli

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE Si presenta come arbusto sempreverde con portamento cespuglioso o come albero, a tronco diritto e corteccia di colore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO BIASSONO 2013 ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI VERDI DEL PARCO DI MONZA

UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO BIASSONO 2013 ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI VERDI DEL PARCO DI MONZA UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO BIASSONO 2013 ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI VERDI DEL PARCO DI MONZA 1 I primi due giovedì del mese di Maggio, un gruppo di appassionati iscritti a Scienze Naturali si è recato

Dettagli

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 E.R.S.A.F. Alberi ad alto fusto Celtis australis Bagolaro ALTEZZA: 15-20 metri. FOGLIE: caduche. RADICI: forte apparato radicale; sconsigliata piantumazione vicino ad

Dettagli

CYMBIDIUM. Origine: Nepal e Nord India

CYMBIDIUM. Origine: Nepal e Nord India Azienda Agricola Nardotto Capello di Nardotto Claudio C.so Repubblica 266 18033 Camporosso (IM) ITALY Nursery CITES P-IT-1002 Tel. +39.0184.29.00.69 Fax +39.0184.25.46.49 P.Iva IT01478300088 CATTLEYA Origine:

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. 15-25 m 8 m Ovale Foglia caduca Mesofila Igrofila

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. 15-25 m 8 m Ovale Foglia caduca Mesofila Igrofila FLORA ENDEMICA ALBERI II GRANDEZZA CARPINUS BETULUS Carpino bianco 15-25 m 8 m Ovale Mesofila Igrofila Primaverili, di colore verde-giallo Grappoli che ingialliscono in autunno Verde scuro nella pagina

Dettagli

COMUNE DI CALCIO. PIANO ATTUATIVO AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT12 a destinazione logistico-produttiva

COMUNE DI CALCIO. PIANO ATTUATIVO AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT12 a destinazione logistico-produttiva 1 COMUNE DI CALCIO allegato H PIANO ATTUATIVO AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT12 a destinazione logistico-produttiva Via Covo (SP 102) nuova SP 98 Calciana conforme al PGT (Artt. 12 e 14, legge regionale 11

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Un verde nuovo per Maritano e Morandi Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Il verde a SDM 256 aree verdi 10607 alberi 36 m² verde/abitante Il

Dettagli

Asteraceae (o composite)

Asteraceae (o composite) Asteraceae (o composite) E la famiglia più ricca in specie delle Dicotiledoni, contando circa 19.000 specie. Ha una distribuzione cosmopolita (diffusa in tutto il mondo). Comprende in prevalenza piante

Dettagli

Vivaio aperto - Perugia

Vivaio aperto - Perugia Vivaio aperto - Perugia Corso di potatura dei frutti INTRODUZIONE ALLA POTATURA 13 e 20 Febbraio 2010 - Bricocenter Perugia Estratto lezione dott. Agronomo Luca Crotti Questo documento è un estratto del

Dettagli

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA

Associazione Lombarda Avicoltori www.ala-avicoltori.it info@ala-avicoltori.it MOROSETA MOROSETA I GENERALITA Origine: Asia dell'est, probabilmente la Cina. Per alcuni ricercatori è stata selezionata in Giappone, secondo altri è originaria dell' Africa del Sud. Nei trattati letterari è menzionata

Dettagli

LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011

LABORATORIO C.R.E.A. S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 NELL ANNO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLE FORESTE LA CLASSE 1 a C HA PARTECIPATO AL LABORATORIO C.R.E.A. CON LA SUPERVISIONE

Dettagli

Censimento delle alberature poste nel Parco del Bersagliere e nel Parco dei Pinguini nel comune di Cassano d Adda

Censimento delle alberature poste nel Parco del Bersagliere e nel Parco dei Pinguini nel comune di Cassano d Adda Prog. 00 564 10 Comune di Cassano d Adda Censimento delle alberature poste nel Parco del Bersagliere e nel nel comune di Cassano d Adda 7 maggio 2010 da Maggio 10 Dendrotec srl via S.Fruttuoso,2 Tel. 02

Dettagli

FORRICALE Varietà di origine spagnola

FORRICALE Varietà di origine spagnola FORRICALE Varietà di origine spagnola LETIZIA ERBA MEDICA LA VARIETÁ Origine: sintetica a 3 costituenti (70% ecotipo romagnolo, 20% ecotipo polesano, 10% varietà francese) Costitutore/responsabile selezione

Dettagli

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp.

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp. Bignonia sp. Wistaria sinensis Cercis siliquastrum Bignonia la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde,

Dettagli

Azalea Indica PANFILIA

Azalea Indica PANFILIA Azalea Indica PANFILIA Fiore: Doppio, medio grande. Fioritura: mese di aprile; può essere forzata per la metà di marzo Foglie: medio-grandi, allungate, verde opaco. Caratteristiche: pianta da coltivazione

Dettagli

FORSIZIA. (Forsythia Lynwood)

FORSIZIA. (Forsythia Lynwood) ARBUSTI DECORATIVI FORSIZIA (Forsythia Lynwood) Arbusto rustico che cresce in qualunque tipo di terreno. L esplosione dei suoi fori dorati, che sbocciano sui rami nudi,spazza via l inverno. La varietà

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

CORYLACEAE. Polline di Corylus. ARPAC Laboratorio Biomonitoraggio Aria Dipartimento Provinciale di Napoli

CORYLACEAE. Polline di Corylus. ARPAC Laboratorio Biomonitoraggio Aria Dipartimento Provinciale di Napoli CORYLACEAE Divisione: Spermatophyta Sodivisione:Angiospermae Classe: Dicotyledones Famiglia: Corylaceae Generi: Carpinus (carpino bianco), Ostrya (ostria o carpino nero), Corylus (nocciolo) La famiglia

Dettagli

Endivie 2013-2014. Qualità e innovazione Tante novità, da condividere

Endivie 2013-2014. Qualità e innovazione Tante novità, da condividere Endivie 2013-2014 Qualità e innovazione Tante novità, da condividere Tutto il meglio dell endivia Negli ultimi anni Rijk Zwaan ha realizzato un importante programma di ricerca dedicato all endivia. Si

Dettagli

LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE

LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE Slanciati, armoniosi ed eleganti, diventano stupefacenti in autunno, quando le loro foglie si colorano di giallo, arancio e porpora. I Liquidambar in autunno

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

Specie legnose e colori

Specie legnose e colori Pino Il legno di pino utilizzato dalla falegnameria Cortese è ricco di resina e unto al tatto. In questa conifera il limite tra gli anelli annuali è chiaramente riconoscibile per la chiara differenza nello

Dettagli

Selezione di agrumi a duplice attitudine da utilizzare nel verde pensile intensivo nell habitat mediterraneo

Selezione di agrumi a duplice attitudine da utilizzare nel verde pensile intensivo nell habitat mediterraneo Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale Selezione di agrumi a duplice attitudine da utilizzare nel verde pensile intensivo nell habitat

Dettagli

Immagini di piante d'alto fusto scorrettamente potate:

Immagini di piante d'alto fusto scorrettamente potate: Immagini di piante d'alto fusto scorrettamente potate: Iniziamo questa rassegna con le fotografie prese dal sito www.vivaioclorofilla.it, sono 40 piante di pioppo nero potate nel modo "barbaro" visibile

Dettagli

Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm

Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm Posizione di impianto Queste consociazioni sono da posizionare in ombra luminosa. Per ombra luminosa intendiamo un luogo dove il sole

Dettagli

Inglesi. www.casanaturavivaio.it. Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia 5005 0997314217

Inglesi. www.casanaturavivaio.it. Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia 5005 0997314217 Inglesi ABRAHAM DARBY albicocca 5/5 Alt. x largh.: 125x125 Arbusto armonioso e ricco di foglie, con fioritura continua per tutta l'estate. io vigoroso, con profumo fruttato. BENJAMIN BRITTEN BOSCOBEL scuro

Dettagli

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae)

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) Ilex Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) x altaclarensis Golden King (I. aquifolium Golden King ) Arbusto dalla chioma larga e densa. Le foglie sempreverdi sono ovali, verdi con margini gialli, di 4-6 cm.

Dettagli

INDICE&PAGINE! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!! PAG.!210!!

INDICE&PAGINE! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!! PAG.!210!! INDICE&PAGINE!!! PAG.!1!!! ABETE!ROSSO! PAG.!8!! CERO!NEGUNDO! PAG.!14!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! PAG.!22!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! PAG.!36!! ACERO!SACCARINO!! PAG.!44!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!!

Dettagli

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o L ANTICO ERBORARIO F i o r d a l i s o Centaurea Cyanus a cura di Luciano Ravaglioli Nomi comuni: bluet, fior campese, occhi di cielo, ambretta, biavettina, muneghetta. CONSIDERAZIONI Tempo fa era usuale

Dettagli

Giornate tecniche 2011

Giornate tecniche 2011 Giornate tecniche 2011 Seminario: Aspetti teorici e applicativi della potatura delle piante da frutto Relatore: dott. agr. Salvatore Gaudio Data: 12 febbraio 2011 Aspetti teorici ed applicativi della potatura

Dettagli

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Oggi 10 Novembre abbiamo osservato alcuni semi: semi di lenticchie, di fagiolo, di mais. Tutti i semi al tatto

Dettagli

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque

Dettagli

COMUNE DI SESTO FIORENTINO (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO

COMUNE DI SESTO FIORENTINO (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO COMUNE DI SESTO FIORENTINO (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO Art. 1. Principi, finalità ed oggetto Art. 2. Campo d'applicazione Art. 3. Alberature tutelate Art. 4.

Dettagli

VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA. Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010

VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA. Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010 VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010 1 Pantalica ( da pantargo o pantalictos luogo pieno di pietre ) è il più importante sito archeologico della Sicilia orientale

Dettagli

Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, terreno vegetale o : esemplari di altezza da 6 m a 12 m 154,562 20,09 134,47

Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, terreno vegetale o : esemplari di altezza da 6 m a 12 m 154,562 20,09 134,47 descrizione ribasso % costo unitario n. Abbattimento di alberi adulti a chioma espansa in parchi e giardini. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento

Dettagli

LA ROSA DEL BORGHETTO ANTEPRIMA COLLEZIONE 2014 ORTENSIE OCCASIONI VASO 17 cm.

LA ROSA DEL BORGHETTO ANTEPRIMA COLLEZIONE 2014 ORTENSIE OCCASIONI VASO 17 cm. LA ROSA DEL BORGHETTO ANTEPRIMA COLLEZIONE 2014 ORTENSIE OCCASIONI VASO 17 cm. Le ortensie arrivate questa settimana dalla Francia, in vivaio nella collina di Prepo, dove le invasiamo RENATE STEINIGER

Dettagli

ANGURIA LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE. 4 BOLOGNA ZSeeds Italia

ANGURIA LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE. 4 BOLOGNA ZSeeds Italia LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE 4 BOLOGNA PORTAINNESTI ZETASEEDS Le coltivazioni di ortaggi, sia in serra che in pieno campo, a volte trovano limitazioni al loro sviluppo dalle avverse condizioni dovute

Dettagli

i quaderni dell orto Lattughe Le sempre verdi

i quaderni dell orto Lattughe Le sempre verdi i quaderni dell orto Le sempre verdi dell orto 1 Verdura fresca durante tutto l anno Insieme al pomodoro, la lattuga è l ortaggio più diffuso e popolare negli orti familiari. Croccante, fresca e gustosa

Dettagli

P.I.I. FISAC-TREVITEX. Relazione tecnica descrittiva degli interventi a verde

P.I.I. FISAC-TREVITEX. Relazione tecnica descrittiva degli interventi a verde P.I.I. FISAC-TREVITEX Relazione tecnica descrittiva degli interventi a verde Il progetto del verde prevede il mantenimento di porzioni di aiuole già esistenti e la creazione di nuove aree per una superficie

Dettagli

Lo specialistà dei prati

Lo specialistà dei prati Lo specialistà dei prati 13 13 13 15 16 17 19 23 24 25 26 27 28 29 29 30 14 Introduzione L erba del vicino è sempre più verde. E proprio vero? Blumen ha pensato di sfatare questo detto. Realizzare un bellissimo

Dettagli

FARNIA. Nome scientifico Quercus robur L. Ambiente Principalmente in pianura e sui primi rilievi collinari. Necessità ecologiche

FARNIA. Nome scientifico Quercus robur L. Ambiente Principalmente in pianura e sui primi rilievi collinari. Necessità ecologiche ERSAF - CENTRO VIVAISTICO FORESTALE REGIONALE LE SPECIE ARBOREE FARNIA Quercus robur L. Principalmente in pianura e sui primi rilievi collinari. Profondo, fertile e soprattutto costantemente rifornito

Dettagli

Parco Spina verde Corso Gev 2014. La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia

Parco Spina verde Corso Gev 2014. La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia Parco Spina verde Corso Gev 2014 La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia 1 L ambrosia è una pianta erbacea stagionale appartenente alla famiglia delle composite o Asteraceae. Originaria

Dettagli

Nuove emergenze fitosanitarie a carico di latifoglie arboree in ambiente urbano

Nuove emergenze fitosanitarie a carico di latifoglie arboree in ambiente urbano Università di Padova Nuove emergenze fitosanitarie a carico di latifoglie arboree in ambiente urbano Massimo Faccoli Dipartimento DAFNAE Le latifoglie arboree in ambiente urbano presentano spesso stati

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

MICRODOCHIUM NIVALIS TYPHULA INCARNATA LAETISARIA FUCIFORMIS (FILO ROSSO)

MICRODOCHIUM NIVALIS TYPHULA INCARNATA LAETISARIA FUCIFORMIS (FILO ROSSO) MICRODOCHIUM NIVALIS Dopo un prolungato periodo di condizioni atmosferiche fredde e umide si possono formare macchie circolari depresse di circa 5 cm. O inferiori che cambiano rapidamente di colore dal

Dettagli

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L.

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L. SCHEDAIDENTIFICAZIONEPINODOMESTICOOPINODAPINOLI Nome%Comune:PinodomesticooPinodapinoli Nome%scientifico:PinuspineaL. Classificazione:%Spermatophyta,Gymnospermae,Coniferae Famiglia:%Pinaceae Genere:%Pinus%

Dettagli

piante da coltivazione

piante da coltivazione piante da coltivazione Zampe di Asparago I Magnifici Blu è un azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di zampe di asparago per il coltivatore professionale. Possediamo campi sperimentali

Dettagli

GLI ALBERI. Foglie: tipi di foglie. Foglie semplici e composte delle latifoglie

GLI ALBERI. Foglie: tipi di foglie. Foglie semplici e composte delle latifoglie GLI ALBERI Foglie: tipi di foglie Foglie semplici e composte delle latifoglie Le piante latifoglie possono presentare due tipologie principali di foglie: quelle semplici e quelle composte. Le prime sono

Dettagli

Guida alle piante legnose del Bosco ex Aeroporto di Castiglione del Lago (Lago Trasimeno, PG)

Guida alle piante legnose del Bosco ex Aeroporto di Castiglione del Lago (Lago Trasimeno, PG) Guida alle piante legnose del Bosco ex Aeroporto di Castiglione del Lago (Lago Trasimeno, PG) Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos, Mariella Morbidelli, Mario Morellini Foto di Andrea Moro KeyToNature 2010

Dettagli

Acer campestre L. Nome comune: acero oppio, loppio, testuccio Famiglia Aceraceae Area di distribuzione: Europa ed Asia Minore.

Acer campestre L. Nome comune: acero oppio, loppio, testuccio Famiglia Aceraceae Area di distribuzione: Europa ed Asia Minore. Acer campestre L. Nome comune: acero oppio, loppio, testuccio Famiglia Aceraceae Area di distribuzione: Europa ed Asia Minore. Apparato radicale: superficiale, ampio. Apparato fogliare: caduco, colore

Dettagli

IASMA ECO 4. Origine: Incrocio Moscato Ottonel x Malvasia di Candia

IASMA ECO 4. Origine: Incrocio Moscato Ottonel x Malvasia di Candia IASMA ECO 4 Origine: Incrocio Moscato Ottonel x Malvasia di Candia CARATTERISTICHE ED ATTITUDINI COLTURALI IASMA ECO 4 Vitigno di buona vigoria con epoca di germogliamento media, acino medio ellittico

Dettagli

Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928. Vivai La Malfa Antonino

Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928. Vivai La Malfa Antonino Produzione piantine da orto, vivaisti dal 1928 Vivai La Malfa Antonino STORIA PIANTE ORTO INNESTATE PIANTE MELANZANA & CARCIOFO PIANTE PEPERONE PIANTE POMODORO & MELONE PIANTE BRASSICACE PIANTE OBBY *

Dettagli

Acer, Acero (Aceraceae)

Acer, Acero (Aceraceae) Acer, (Aceraceae) buergerianum (A. trifidum) Originario dell'asia. Albero di piccole dimensioni o arbusto di grandi dimensioni dal portamento eretto. Bel fogliame caduco, trilobato, con foglie di colore

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Catalogo Frutti Antichi e Vari

Catalogo Frutti Antichi e Vari AZZERUOLO L'Azzeruolo (Crataegus azarolus) appartiene alla Famiglia delle Rosacee ed è anche volgarmente chiamato "Lazzeruolo". Alberello di modeste dimensioni, alto al massimo 4-5 metri, con chioma irregolare

Dettagli

Terreno: per questi arbusti è necessario scegliere un substrato ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio

Terreno: per questi arbusti è necessario scegliere un substrato ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio Bosso Ha lo sviluppo di un arbusto. Queste piante danno origine ad un arbusto di forma arrotondata. E' di taglia media e può raggiungere i 3,5 m di altezza. In inverno assume una colorazione verde. Si

Dettagli

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell'umanità Settore OO.PP. Mobilità Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico Ufficio Verde Pubblico SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE ELABORATE

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

PER SCARICARE I PDF DELLE LEZIONI ANDATE SU:

PER SCARICARE I PDF DELLE LEZIONI ANDATE SU: PER SCARICARE I PDF DELLE LEZIONI ANDATE SU: www.florart-imola.it pagina lezioni e corsi nella sezione corsi cliccare su area riservata in basso a destra nome utente: Studente (rispettare la maiuscola)

Dettagli

PRONTUARIO PER LA MITIGAZIONE AMBIENTALE

PRONTUARIO PER LA MITIGAZIONE AMBIENTALE PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI RONCADE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO SCHEDA DI ACCORDO N. 10 DITTA: Bassetto Elio, Bassetto Renato, Bresolin Gino, Geromel Sergio, Pellegrin Luigi e Damelico Severina Santa.

Dettagli

Formazioni fruttifere. Drupacee (pesco, ciliegio, susino, albicocco, mandorlo) - Rami misti - Brindilli - Dardi vegetativi - Mazzetti di maggio

Formazioni fruttifere. Drupacee (pesco, ciliegio, susino, albicocco, mandorlo) - Rami misti - Brindilli - Dardi vegetativi - Mazzetti di maggio Formazioni fruttifere Drupacee (pesco, ciliegio, susino, albicocco, mandorlo) - Rami misti - Brindilli - Dardi vegetativi - Mazzetti di maggio Formazioni fruttifere Pomacee (melo, pero, ) - Rami misti

Dettagli

LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO

LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO LA CAPITOZZATURA Per capitozzatura si intende il taglio della parte apicale del fusto e di grossi rami la capitozzatura NON E UNA TECNICA DI POTATURA ma UN DANNEGGIAMENTO

Dettagli

FORESTAZIONE ARBUSTI DI PIANURA SCHEDE DI DIVULGAZIONE

FORESTAZIONE ARBUSTI DI PIANURA SCHEDE DI DIVULGAZIONE FORESTAZIONE ARBUSTI DI PIANURA Gli arbusti comunemente diffusi nelle nostre campagne rivestono un ruolo molto importante per diversi motivi. Ciò che maggiormente colpisce in prima battuta è sicuramente

Dettagli