CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI"

Transcript

1 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI - La valorizzazione del merito dei docenti a seguito di un'operazione di valutazione si pone nello scenario dell'attuale società educativa, quale elemento positivo, volto a valorizzare essenzialmente l'impegno del docente profuso a favore del miglioramento dello "status quo" dell'istituzione Scolastica in cui opera ed in particolar modo alla ricerca ed utilizzo di strategie utili alla crescita di ogni alunno. - Il clima di fiducia e di collaborazione, indispensabili per la comunità scolastica, saranno salvaguardati attraverso la trasparenza dei criteri adottati per una valutazione qualitativa che privilegi la dimensione descrittiva e sottolinei il possesso delle caratteristiche e degli aspetti previsti dagli indicatori presenti nei criteri che il Comitato declinerà con riferimento ai dati quantitativi e le percentuali al solo fine di evidenziare la differenziazione del percorso professionale. - I criteri saranno di ordine oggettivo ed il D.S., sulla base di essi, unitamente ad "una motivata valutazione" (comma 127 legge 107/2015), individuerà i destinatari del bonus. - Verrà valorizzato chi ha svolto azioni che vanno significativamente oltre il normale comportamento diligente del docente. - La partecipazione al fondo premiale è aperta a ciascun docente che, nell'anno scolastico di riferimento: 1. Ha prestato servizio effettivo di ruolo nell I.C. 2. Ha assunto almeno un incarico aggiuntivo al suo ruolo di docente. 3. Ha partecipato alle riunioni collegiali per almeno il 90% delle ore aggiuntive obbligatorie. 4. E esente da provvedimenti disciplinari ( o da indagini disciplinari da almeno due anni)

2 Tre macroaree sulla base delle quali il Comitato di Valutazione individua i criteri di attribuzione del merito: a) Della qualità dell'insegnamento - Del contributo al miglioramento dell'istituzione Scolastica - Del successo formativo e scolastico degli alunni. In merito a tale area si valorizzeranno i docenti che si saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di buona pratiche di insegnamento. La forma esplicita, leggibile e trasparente di esplicitazione nei processi e nei risultati ditale azione sarà da ricercare in: - Partecipazione a corsi di formazione e/o di aggiornamento inseriti nel POF e/o PTOF dell'istituto Comprensivo. - Adesione a progetti di innovazione deliberati dagli organi collegiali e/o proposti dagli Enti Locali, daii'u.e., dalla Rete degli Istituti Scolastici a cui la scuola aderisce, dal MIUR anche nell'ambito del PNSD. - Partecipazione attiva ad azioni di sistema decise dalla scuola volte al miglioramento dell'istituto (appartenenza al NIV progetti europei - interculturali - classi aperte - flessibilità oraria, attività interdisciplinari, laboratoriali, per aree di progetto, elaborazione di proposte per curricoli verticali, ecc.) e/o formulazione ed attivazione efficace di proposte volte al miglioramento dell'offerta formativa della scuola. - Partecipazione attiva ai gruppi di progetto, ai dipartimenti, all'elaborazione del POF, uso delle TIC in modo efficace. - Uso di strumenti diversificati nella valutazione - coinvolgimento degli alunni nella riflessione sul proprio rendimento - costruzione/utilizzazione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci contro la dispersione scolastica, per l'inclusione, per la costruzione di curricoli personalizzati.

3 b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e/o metodologica Per la seconda area verranno valorizzati i docenti che si impegnano a costruire la scuola come "Comunità di buone pratiche" che porrà le sue basi sulla riflessione metodologica, la ricerca e la documentazione e condivisione dei risultati attraverso: - Progettazione e coordinamento di azioni di ricerca. - Messa in atto di particolari e innovative esperienze/metodologie didattiche e pedagogiche. - Realizzazione di ricerca-azione e di progetti innovativi previste dal POF e/o PTOF. - Diffusione attraverso attività di documentazione/condivisione e diffusione di buone prassi e/o attività di "Peer tutoring" ( Predisposizione e condivisione di prove di verifica, test, unità di apprendimento standardizzate e curricoli./ Predisposizione di modelli per la documentazione utile per la didattica inclusiva, ecc.). c) Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Per la terza area si valorizzeranno i docenti impegnati nell'area dei processi organizzativi e delle articolazioni funzionali dell'istituzione Scolastica, ovvero quei docenti che avranno assunto compiti di responsabilità nel coordinamento e nella progettazione dei lavori dei dipartimenti, dei gruppi di progetto, degli organi collegiali ed in quelle attività di supporto al Dirigente Scolastico e dell'intera Comunità Scolastica sia sul piano gestionale e didattico. Nel panorama della complessità dell'organizzazione dell'istituto si valorizzeranno anche quei docenti che avranno assunto compiti di formazione del personale, sia in qualità di promotore ed organizzatore della formazione che di formatore stesso, anche per il tutoraggio dei docenti neoassunti.

4 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA' DEI DOCENTI MACROAREA A Legge 107/2015, comma 129, punto 3, lett.a Ambiti Criteri di valutazione degli ambiti Credito Somma Percentuale Macroarea Utilizzo ordinario di metodologie coinvolgenti e differenziate (piccoli gruppi, nuove tecnologie, ricerche e progetti). a) QUALITÀ DELL'INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA, NONCHÉ AL SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO DEGLI ALUNNI a1) Qualità dell insegnamento a2) Contributo al miglioramento dell Istituzione scolastica a3) Successo formativo e scolastico degli alunni Partecipazione ai corsi di aggiornamento e formazione previsti nel POF dell Istituto Partecipazione attiva a gruppi di lavoro per il miglioramento didattico/organizzativo della scuola (lavoro in team). Partecipazione in modo attivo e costruttivo agli organi collegiali della scuola. Attuazione di progetti in risposta a bandi e/o proposte di enti esterni approvati dagli organi collegiali o inseriti in contesti organizzati dalla scuola. Costante ed efficace uso di strumenti e metodi personalizzati per gli alunni BES, anche attraverso l'uso di strumenti didattici innovativi. Predisposizione e realizzazione di percorsi documentati e verificabili per le eccellenze. Predisposizione di attività, strumenti e verifiche diversificate in relazione ai relativi bisogni per favorire l'inclusione e la dispersione scolastica. Capacità di gestione della classe dal punto di vista disciplinare (instaurare un clima positivo nelle relazioni con gli alunni - proporre soluzioni con rilevanti ricadute educative. Efficace e serena comunicazione con le famiglie e gli altri soggetti coinvolti). Uso delle TIC in modo efficace, sia nell'insegnamento della materia, sia come supporto del ruolo professionale.

5 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA' DEI DOCENTI MACROAREA B Legge 107/2015, comma 129, punto 3, lett.b Ambiti Criteri di valutazione degli ambiti Credito Somma Percentuale Macroarea b1) Risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prefissati per la maggior parte degli studenti misurabile attraverso le prove d ingresso e/o verifiche iniziali e le prove e/o verifiche finali. Risultati positivi per la maggior parte degli alunni della classe misurabili attraverso prove comuni per classi parallele. Progettazione e coordinamento di azioni di ricerca. b) RISULTATI OTTENUTI DAL DOCENTE O DAL GRUPPO DEI DOCENTI IN RELAZIONE AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI E L'INNOVAZIONE DIDATTICA E METODOLOGICA, NONCHÉ LA COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA, ALLA DOCUMENTAZIONE E ALLA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE DIDATTICHE b2) Contributo all innovazione didattica e metodologica b3) Collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione ed alla diffusione di buone pratiche didattiche Messa in atto di particolari e innovative esperienze e/o metodologie all'innovazione didattica e didattiche e pedagogiche. Realizzazione di ricerca-azione e/o di progetti innovativi deliberati e previsti nel POF e/o PTOF. Impegno in progetti di ricerca metodologica e didattica in collaborazione con partner esterni (università-istituti scolasticiassociazioni- ecc.). Contribuzione alla documentazione di materiali didattici messi a disposizione della Comunità Scolastica. Predisposizione e condivisione di prove di verifica, test, unità di apprendimento standardizzate e curricoli. / Predisposizione di modelli per la documentazione utile per la didattica inclusiva, ecc. Diffusione di buone prassi, attraverso attività di messa a disposizione della documentazione, di condivisione in piccoli gruppi o collegialmente anche con supporti multimediali (conferenze interne) e/o attività di "Peer tutoring". Diffusione e documentazione dei corsi di aggiornamento e/o di formazione a cui l'istituto ha incaricato di partecipare

6 CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA' DEI DOCENTI MACROAREA C Legge 107/2015, comma 129, punto 3, lett.c c) RESPONSABILTA ASSUNTE NEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO E NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE Ambiti Criteri di valutazione degli ambiti Credito Somma Percentuale Macroarea c1) Responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico Svolgimento efficace di molti compiti e responsabilità nel coordinamento e nella progettazione del lavoro degli organi collegiali, dei gruppi disciplinari, dei dipartimenti, delle commissioni, dei gruppi di lavoro o nel progetto. Svolgimento efficace degli incarichi e delle responsabilità assunti nel coordinamento organizzativo e didattico a supporto del D.S. e dell intera comunità scolastica. Svolgimento efficace di compiti connessi al supporto organizzativo ai docenti e dirigente anche nei periodi di chiusura dell attività didattica (Collaboratori del Dirigente- Funzioni strumentali- Commissione per la formazione delle classi- Organizzazione attività progettuali- Ricerca partner esterni e modalità di implementazione delle risorse). Ruolo nella promozione ed organizzazione della formazione del personale c2) Responsabilità nella Formazione del Personale Partecipazione in qualità di formatore ad iniziative di aggiornamento Rivolte al personale docente interno. Svolgimento dell incarico di docente tutor nella super visione dell attività del docente in periodo di formazione e di prova, attraverso proposte ed interventi efficaci (valorizzazione prevista dal DM 850/2015, art.12 c.5

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI A.S. 2015/16

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI A.S. 2015/16 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI A.S. 2015/16 Viene escluso dall applicazione dei criteri chi è stato destinatario di provvedimenti disciplinari. La valutazione si riferisce all anno scolastico

Dettagli

SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ai fini di quanto previsto dall art.1 c. da della L , n. 107

SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ai fini di quanto previsto dall art.1 c. da della L , n. 107 ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ROSARIO LIVATINO SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ai fini di quanto previsto dall art.1 c. da 126 129 della L. 13.07.2015, n. 107 COGNOME. NOME.. Disciplina

Dettagli

I CRITERI per la valorizzazione dei docenti e l accesso al fondo di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art. 11 della Legge 107/2015. Abilità/Competenze

I CRITERI per la valorizzazione dei docenti e l accesso al fondo di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art. 11 della Legge 107/2015. Abilità/Competenze I CRITERI per la valorizzazione dei docenti e l accesso al fondo di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art. 11 della Legge 107/2015. Ambiti valutativi Legge 107/2015 Abilità/Competenze Descrittori 1. Qualità

Dettagli

Tabella dei criteri per la valorizzazione del merito dei docenti a.s

Tabella dei criteri per la valorizzazione del merito dei docenti a.s . Tabella dei criteri per la valorizzazione del merito dei docenti a.s. 2017-2018 L applicabilità dei criteri è subordinata all esistenza di alcune precondizioni di accesso alla valutazione, quali: 1)

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO (ART. 1, COMMA 129, L. N.

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO (ART. 1, COMMA 129, L. N. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. CARDUCCI BARI CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE DI RUOLO (ART. 1, COMMA 129, L. N. 107/2015) AREE ART. 1, COMMA

Dettagli

Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015;

Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015; AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL I.I.S. DE FILIPPIS PRESTIA VIBO VALENTIA Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015; Il/La

Dettagli

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE Scheda per l attribuzione del punteggio da compilare a cura del docente Il/la sottoscritto/a.... in servizio presso

Dettagli

miglioramento dell'istituzione scolastica e del successo formativo e scolastico degli studenti progettazione

miglioramento dell'istituzione scolastica e del successo formativo e scolastico degli studenti progettazione SCHEDA PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO art.1 c.126-129 della L.n.107 del 13.07.2015 Precondizioni per l accesso al bonus: Nessuna sanzione disciplinare Anno scolastico 2017/2018 COGNOME NOME Disciplina

Dettagli

DICHIARAZIONE PERSONALE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE

DICHIARAZIONE PERSONALE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE DICHIARAZIONE PERSONALE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE AL PRESIDENTE DEL COMITATO EX ART 11 DEL D.LVO 297/94, COME MODIFICATO DAL COMMA 129 DELLA LEGGE 107/2015 DELL I.C. L. SETTEMBRINI Approvato

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Docente

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Docente Docente Ambiti valutativi (ex comma 129, art.1 legge 107/2015) Descrittori dei criteri Indicatori di funzione/attività da valorizzare Indicatore presente/non presente Livello qualitativo del contributo

Dettagli

Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA

Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA Precondizioni di accesso alla valutazione: Assenza di provvedimenti disciplinari SEGNARE CON

Dettagli

Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA

Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA Al Dirigente Scolastico SEDE Il/la sottoscritto/a..nato/a a.. il., docente di.. classe di concorso, DICHIARA SEGNARE CON UNA X IN CORRISPONDENZA DELLE SINGOLE VOCI (per es. a2,a3) Ambiti delle Legge 107

Dettagli

Criteri per la valorizzazione dei docenti AA.SS

Criteri per la valorizzazione dei docenti AA.SS Criteri per la valorizzazione dei docenti AA.SS. 2018-2021 Docenti di ruolo ed incaricati annuali PRECONDIZIONI PER RICONOSCIMENTO DEL MERITO PRESENZA RILEVANTE calcolata sul monte ore annuale di didattica

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Il comma 127 della legge 107/15 recita che: Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti,

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ACCESSO AL FONDO DI CUI AI COMMI 126, 127 E 128 DELL ART.1 DELLA L.107/2015

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ACCESSO AL FONDO DI CUI AI COMMI 126, 127 E 128 DELL ART.1 DELLA L.107/2015 AREA A: CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ACCESSO AL FONDO DI CUI AI COMMI 126, 127 E 128 DELL ART.1 DELLA L.107/2015 DELIBERATI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE IN DATA 05/06/2017 PUNTEGGIO MASSIMO

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE (art. 1, comma 129, della legge 107/2015) Documento approvato dal Comitato per la valutazione dei docenti in data 2 maggio 2016 Il Comitato per

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA. E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc SCHEDA

1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA. E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc SCHEDA 1 CIRCOLO DIDATTICO-AVOLA E. DE AMICIS VIALE LIDO, 3 TEL/FAX 0931-821040 Cod. Istituto SREE01300N-cod.fisc. 83000910899 SCHEDA Per la definizione del Bonus premiale docenti Legge 107/2015 Anno scolastico

Dettagli

Allegato alla Circolare n.322 Criteri per la valutazione docenti ai fini dell'attribuzione del Bonus

Allegato alla Circolare n.322 Criteri per la valutazione docenti ai fini dell'attribuzione del Bonus Allegato alla Circolare n.322 Criteri per la valutazione docenti ai fini dell'attribuzione del Bonus Ambito 1:Qualità dell'insegnamento e contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonchè

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Art. 1 comma 129 L. n. 107/2015 Anno Scolastico 2015/16 COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI CARLA SANTORO Dir. Scolastico I.C. 1 Taormina GIOVANNA

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE "REGINA ELENA"

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA ELENA ISTITUTO MAGISTRALE STATALE "REGINA ELENA" LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO LINGUISTICO- LICEO ECONOMICO SOCIALE VIA COLLEGIO PENNISI, 13 95024 ACIREALE CM.: CTPM04000A tel.: 095-6136050 - Fax: 095-6136049CF.:81002530871

Dettagli

GRIGLIA DI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DOCENTE (c. 126/129 Legge 107/2015)

GRIGLIA DI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DOCENTE (c. 126/129 Legge 107/2015) GRIGLIA DI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DOCENTE (c. 126/129 Legge 107/2015) AREA 1 Qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo

Dettagli

Oggetto: modello per attribuzione del bonus premiale (Legge 107/2015, art. 1, commi ) a.s. 2016/2017

Oggetto: modello per attribuzione del bonus premiale (Legge 107/2015, art. 1, commi ) a.s. 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST LARGO P. BEZZI, 6 SASSUOLO (MO) TEL. 0536/880 621 FAX 0536/880 627 C.F.: 93036800360 e-mail: moic82700l@istruzione.it posta certificata: moic82700l@pec.istruzione.it

Dettagli

TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne

TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne Are a A Indicatori di competenza A1 Qualità dell insegnamento Descrittori Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, PdM, PTOF 1. Innova

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. in servizio presso codesto Istituto in qualità di DOCENTE con contratto a tempo CHIEDE

Il/la sottoscritto/a. in servizio presso codesto Istituto in qualità di DOCENTE con contratto a tempo CHIEDE Al Dirigente Scolastico IIS M. Amari P. Mercuri Ciampino Oggetto: Autocandidatura per l attribuzione del bonus per la valorizzazione del lavoro docente Il/la sottoscritto/a in servizio presso codesto Istituto

Dettagli

Monreale 10/07/2017 ALL ALBO DELLA SCUOLA

Monreale 10/07/2017 ALL ALBO DELLA SCUOLA CIRCOLARE N. 0 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONREALE II Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Papa Giovanni Paolo II 9006 Pioppo/Monreale TEL. 0916011 fax 091.6081 E-MAIL: paic8800d@istruzione.it

Dettagli

I CRITERI PER IL MERITO - a.s. 2016/2017 allegato A

I CRITERI PER IL MERITO - a.s. 2016/2017 allegato A LICEO CLASSICO VIRGILIO MANTOVA CON LICEO LINGUISTICO MODERNO Via Ardigò, 13 0 Mantova / Tel. 037 3203 / Fax 037 225 / C.F. 0019550203 E-mail: mnpc02000g@istruzione.it - E-mail certificata: mnpc02000g@pec.istruzione.it

Dettagli

CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c).

CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c). CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c). Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: A) AREA DIDATTICA della qualità dell'insegnamento e del contributo

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ATTRIBUZIONE DEL MERITO. Premessa

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ATTRIBUZIONE DEL MERITO. Premessa CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI E L ATTRIBUZIONE DEL MERITO Premessa (la premessa costituisce parte integrante del documento deliberato dal comitato di valutazione dell I.C. Bassi Catalano di

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI A.S. 2015\16

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI A.S. 2015\16 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI DELLA RISTORAZIONE FORMIA (LT) I TALY C.F.

Dettagli

CRITERI DI VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI DELL I.C. DI GONZAGA

CRITERI DI VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI DELL I.C. DI GONZAGA CRITERI DI VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI DELL I.C. DI GONZAGA Precondizioni per riconoscimento del merito Nessuna distribuzione a pioggia, NECESSARIA AUTOCANDIDATURA con presentazione del materiale necessario

Dettagli

Descrittori sotto ambito a1

Descrittori sotto ambito a1 ALLEGATO 1 Ambiti di Legge e sotto ambiti (Legge 107/15) Indicatori Descrittori Descrittori sotto ambito a1 volti ad evidenziare la qualità dell insegnamento ambito a) l. 107/15: qualità dell insegnamento

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

SCUOLA SECONDARIA I GRADO SCUOLA SECONDARIA I GRADO Lett. A) PRIMA AREA TEMATICA Qualità dell insegnamento e del contributo al miglioramento dell istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti

Dettagli

Cod. Meccanografico: FGMM Codice Fiscale: P.E.C.:

Cod. Meccanografico: FGMM Codice Fiscale: P.E.C.: Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO SECONDARIO DI 1 GRADO PETRARCA P. PIO Via Togliatti, 1 - Tel./Fax 088-1051 - 71016 SAN SEVERO (Foggia) Cod. Meccanografico: FGMM14800

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO -

ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO - Repubblica Italiana Regione Siciliana ISTITUTO COMPRENSIVO ED. DE AMICIS - RANDAZZO - Prot. n. 60/A10 Randazzo, lì 1/06/016 CRITERI GENERALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/01 I.

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI 1. SCHEDA PER L ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO (a cura del Docente) Il/la sottoscritto/a docente in servizio con contratto a tempo indeterminato nell istituzione

Dettagli

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/2019

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/2019 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G. F. Ingrassia Scuola dell Infanzia/Primaria/Secondaria di Primo grado Via Monsignor Piemonte n -94017 REGALBUTO

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI. Riferimenti normativi - Legge n. 107/2015. LEGGE N. 107/2015, COMMA 129 PUNTO 3

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI. Riferimenti normativi - Legge n. 107/2015. LEGGE N. 107/2015, COMMA 129 PUNTO 3 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Riferimenti normativi - Legge n. 107/2015. Il Dirigente Scolastico, sulla base dei criteri individuati dal Comitato per la Valutazione dei Docenti,

Dettagli

Prot.n.3460 VICOVARO 12/07/2017 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO

Prot.n.3460 VICOVARO 12/07/2017 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VICOVARO (Scuola dell Infanzia - Primaria Secondaria di I grado) Via Mazzini,1

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEL MERITO CRITERI DI ACCESSO AL FONDO (bozza di verbale)

VALORIZZAZIONE DEL MERITO CRITERI DI ACCESSO AL FONDO (bozza di verbale) VALORIZZAZIONE DEL MERITO CRITERI DI ACCESSO AL FONDO (bozza di verbale) Premesso che: - Il comma 6 della Legge dispone che per la valorizzazione del merito è istituito... un apposito fondo. Il successivo

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni. Via Buratti, BERGAMO

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni. Via Buratti, BERGAMO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Statale

Istituto di Istruzione Superiore Statale CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI (deliberati dal Comitato di Valutazione in data 12 aprile 2016 ai sensi dell art. 1 comma 126 e ssgg). Legge 107/2015) Area ex L.107 Descrittori Precisazioni e/o

Dettagli

I.I.S.S. MAZZEI- SABIN C.M. CTIS04600V C.F.

I.I.S.S. MAZZEI- SABIN C.M. CTIS04600V C.F. Precondizioni di accesso alla valutazione: I.I.S.S. MAZZEI- SABIN C.M. CTIS04600V C.F. 92033770873 Via Principe di Piemonte, 92 95014 Macchia di Giarre Tel. 095 6136505 Fax. 095 8730472 e-mail: ctis04600v@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M.

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. Sede legale plesso da Vinci : Via Bernini, 10-80055 Portici - Telefax 081472911 Plesso Comes D.M. : Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 19bis - Tel. 081483309

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO INDIVIDUALE PER L ACCESSO AL FONDO DI CUI ALL ART. 1, COMMI 126, 127, 128 DELLA L.

OGGETTO: RICHIESTA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO INDIVIDUALE PER L ACCESSO AL FONDO DI CUI ALL ART. 1, COMMI 126, 127, 128 DELLA L. AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO STATALE PIETRO BRANCHINA DI ADRANO OGGETTO: RICHIESTA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO INDIVIDUALE PER L ACCESSO AL FONDO DI CUI ALL ART. 1, COMMI 126, 127, 128 DELLA

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. - Limite di assenze del 15% delle ore complessive di insegnamento nell anno in corso

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. - Limite di assenze del 15% delle ore complessive di insegnamento nell anno in corso ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI Via dell Appetito, 120 58019 PORTO S. STEFANO (GR) C.F. 82002830535 - Cod. Univoco per la fatturazione elettronica: UFVPJX Tel. 0564/818671 Fax 0564/811378 E-Mail: gric81300b@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO M. BUONARROTI RIPA TEATINA DOCUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI. A.S. 2015/16

ISTITUTO COMPRENSIVO M. BUONARROTI RIPA TEATINA DOCUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI. A.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO M. BUONARROTI RIPA TEATINA DOCUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI. A.S. 2015/16 1 Riferimenti normativi: legge 13 luglio 2015, n. 107 Art. 126 Per la valorizzazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via delle Province, 1 - Tel./Fax: 0833/ Mailto: C.F M A T I N O

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Via delle Province, 1 - Tel./Fax: 0833/ Mailto: C.F M A T I N O ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via delle Province, 1 - Tel./Fax: 08/50707 Mailto: LEIC8AC00L@ISTRUZIONE.IT C.F. 900914075 7046 - M A T I N O COMPITI E SOGGETTI IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI L.107/015

Dettagli

PGIC86500N - REGISTRO PROTOCOLLO /08/ C01 - Personale a TI - U

PGIC86500N - REGISTRO PROTOCOLLO /08/ C01 - Personale a TI - U Istituto Comprensivo Perugia 9 San Martino in Campo - Via del Papavero 4-0613 Perugia - Telefono: 07560961 - Fax: 07560907 - C.F.: 941546054 C.M.: PGIC86500N - mail: pgic86500n@istruzione.it pgic86500n@pec.istruzione.it

Dettagli

ALLEGATO C GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE Docente

ALLEGATO C GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE Docente ALLEGATO C GRIGLIA DI AUTOVALUTAZIONE Docente Ambiti valutativi (ex comma 129, art.1 legge 107/2015) Descrittori dei criteri Indicatori di funzione/attività da valorizzare Indicatore presente/non presente

Dettagli

Documentazione a cura del docente e presenza agli atti della scuola delle attività progettuali formalizzate

Documentazione a cura del docente e presenza agli atti della scuola delle attività progettuali formalizzate DOSSIER PER LA VALORIZZAZIONE DEL DOCENTE a.s. 2018/2019 Valutazione delle attività di cui al punto A de comma dell articolo 11 del D. lgs. n.294/97. A) PRIMO PUNTO Qualità dell insegnamento e del contributo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI

ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI I.C. GIANNI RODARI - C.F. 97028710586 C.M. RMIC833007 - AOO_RMIC833007 - REGISTRO DI PROTOCOLLO Prot. 0003074/U del 05/06/2019 23:35:34 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI ART.1 CC. 126-128

Dettagli

Criteri di accesso stabiliti dalla legge 107/2015

Criteri di accesso stabiliti dalla legge 107/2015 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI La legge 107/2015 ha introdotto nel sistema della scuola italiana una prima forma di valutazione delle attività dei docenti volta a valorizzarne, seppure in modo

Dettagli

LICEO ARTISTICO ENRICO GALVANI CORDENONS (PN) CRITERI VALUTAZIONE DEL MERITO_L.107/2015

LICEO ARTISTICO ENRICO GALVANI CORDENONS (PN) CRITERI VALUTAZIONE DEL MERITO_L.107/2015 LICEO ARTISTICO ENRICO GALVANI CORDENONS (PN) CRITERI VALUTAZIONE DEL MERITO_L. A. Qualità dell insegnamento e contributo al miglioramento dell istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico

Dettagli

Tabella per valutazione bonus premiale

Tabella per valutazione bonus premiale Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo S. D Acquisto Piazza Matteotti, 8 21050 Lonate Ceppino Tabella per valutazione bonus premiale Analisi delle domande pervenute Nella area 1 vi sono

Dettagli

Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web

Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web Ai docenti p.c. al DSGA,ai membri del Consiglio di Istituto All Albo Al sito web PROPOSTA CRITERI COMITATO DI VALUTAZIONE 1 PREMESSA Fonte normativa LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale

Dettagli

SCHEDA DA COMPILARE A CURA DEL DOCENTE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS - A.S. 2017/18

SCHEDA DA COMPILARE A CURA DEL DOCENTE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS - A.S. 2017/18 I.I.S. FORTUNATO FEDELE C.M. ENIS00800B Sede legale: Piazza Europa, 6 9011 Agira (EN) Cod. fiscale 80003690866 Liceo delle scienze umane - C.M. ENPM00801V Piazza Europa, 6 Agira - Tel. 0935691529 Fax 0935960601

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITÁ e della RICERCA Uff. Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - ARSOLI Via Don Minzoni,1-00023 ARSOLI - Tel. 0774/920023-920238 Fax 0774/920732

Dettagli

DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF

DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF AREA INDICATORI di COMPETENZA DESCRITTORI Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV, P d M, PTOF EVIDENZE E RISCONTRI PESO A A1 Qualità dell insegnamento 1. Innova la propria

Dettagli

Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio San Leucio del Sannio (BN)

Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio San Leucio del Sannio (BN) Istituto Comprensivo L. Settembrini P.zza Municipio - 82010 San Leucio del Sannio (BN) Tel./Fax 0824-45016 sito web: http://www.icsanleuciodelsannio.gov.it DR Campania Ambito BN-4 Art.1, c.66, L.13 luglio

Dettagli

OGGETTO: CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI di cui all art. 1, comma 129 della 107/2015

OGGETTO: CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI di cui all art. 1, comma 129 della 107/2015 PROT. 3126 B 15 Torano Castello 27 06 2019 Al Personale docente Al DSGA Al Sito web /Avvisi/ Amministrazione Trasparente Atti Generali Prerequisito di accesso al BONUS: OGGETTO: CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

Criteri Descrittori Precisazioni e/o esempi Evidenze

Criteri Descrittori Precisazioni e/o esempi Evidenze IC SACCHETTI - CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI L. 107/2015 c. 129 MODIFICHE APPORTATE PER L A.S. 2018-2019 (deliberate nella riunione del Comitato di valutazione del 10 aprile 2019) L. 107/2015

Dettagli

Ciascuna area risulta positiva avendo competenze positive nella sottoaree che la compongono.

Ciascuna area risulta positiva avendo competenze positive nella sottoaree che la compongono. Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo S. D Acquisto Piazza Matteotti, 8 21050 Lonate Ceppino Tel: 0331/843068 Fax: 0331/814440 email uffici: s.acquisto@libero.it e-mail Istruzione :

Dettagli

IL COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI

IL COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO Piazza San Colombano, 5 29022 BOBBIO (PC) Tel 0523 962816 Fax 0523 936327 Codice Ministeriale PCIC819004 Codice Fiscale 80012310332 pcic819004@istruzione.it pcic819004@pec.istruzione.it

Dettagli

Criteri Descrittori Precisazioni e/o esempi Evidenze

Criteri Descrittori Precisazioni e/o esempi Evidenze IC SACCHETTI - CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI L. 107/2015 c. 129 MODIFICHE APPORTATE PER L A.S. 2017-2018 (deliberate nella riunione del Comitato di valutazione del 10 maggio 2018) Criteri Descrittori

Dettagli

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3. Criteri di accesso:

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3. Criteri di accesso: CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3 1. assenza di provvedimenti disciplinari; Criteri di accesso: 2. percentuale di assenza dal lavoro che non superi il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 Via Scarfoglio, Pescara

ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 Via Scarfoglio, Pescara ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 Via Scarfoglio, 35 65129 Pescara CODICE FISCALE 91117720689 e-mail: peic83200q@istruzione.it AVVISO N.132 Al DOCENTI Al SITO WEB Pescara, 29 giugno 2019 Oggetto: Criteri

Dettagli

UFFICIO DEL DIRIGENTE. Decreto n Palermo, 17/07/2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

UFFICIO DEL DIRIGENTE. Decreto n Palermo, 17/07/2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia Via Francesco De Gobbis, 13-90146 - Palermo Tel. 091/244310 - c.m. PAIC870004 C.U. UFH90U PAIC870004@istruzione.it - paic870004@pec.istruzione.it

Dettagli

OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015.

OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015. Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo DON MILANI- DE MATERA V Cs OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015.

Dettagli

OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015.

OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015. Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo di Aprigliano OGGETTO: DICHIARAZIONE PERL ACCESSO AL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DI CUI ALL ART.1, COMMA 127 DELLA LEGGE 107/2015. Il/La sottoscritto/a,

Dettagli

sito web CRITERI DI VALUTAZIONE BONUS DOCENTI Precondizioni per il riconoscimento del merito

sito web   CRITERI DI VALUTAZIONE BONUS DOCENTI Precondizioni per il riconoscimento del merito MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA Liceo Ginnasio Statale Pitagora Piazza Umberto I, 15-88900 CROTONE 0962.20922 sito web www.liceopitagoracrotone.gov.it

Dettagli

Allegato A. Progetti ai sensi del comma 7 della legge 107/2015. Aree / indicatori di qualità Precisazioni e/o esempi Documentabilità Indica con una X

Allegato A. Progetti ai sensi del comma 7 della legge 107/2015. Aree / indicatori di qualità Precisazioni e/o esempi Documentabilità Indica con una X Allegato A Ambiti L.107 Aree / indicatori di qualità Precisazioni e/o esempi Documentabilità Indica con una X a) Qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica,

Dettagli

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS La legge 107 del 2015, al comma 129, prevede la costituzione del Comitato per la valutazione dei docenti che, oltre ai tradizionali ruoli, ha il compito di individuare

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE BONUS DOCENTI

CRITERI DI VALUTAZIONE BONUS DOCENTI Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuole Statali: dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via R. Salerno, 277 88065 GUARDAVALLE 0967/828084 Fax 0967/828603 http://www.icguardavalle.edu.it/

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Al Dirigente Scolastico Dell Istituto Comprensivo RENDE CENTRO Il/la sottoscritta/o, docente assunto/a a tempo indeterminato e in servizio presso la scuola di, afferente all Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

PREMESSE all applicazione dei criteri elaborati dal Comitato di valutazione Istituto Comprensivo 1 M.Hack

PREMESSE all applicazione dei criteri elaborati dal Comitato di valutazione Istituto Comprensivo 1 M.Hack I CRITERI PER IL MERITO Legge 13 luglio 2015 n. 7 comma 129 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. ESTRATTO DAL REGOLAMENTO

Dettagli

PREMESSE all applicazione dei criteri elaborati dal Comitato di valutazione Istituto Comprensivo 1 M.Hack

PREMESSE all applicazione dei criteri elaborati dal Comitato di valutazione Istituto Comprensivo 1 M.Hack I CRITERI PER IL MERITO Legge 13 luglio 2015 n. 7 comma 129 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. ESTRATTO DAL REGOLAMENTO

Dettagli

Prot. n. 3410/A1 Trapani, 10/06/2019

Prot. n. 3410/A1 Trapani, 10/06/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO Gian Giacomo Ciaccio Montalto Via Tunisi, 37-91100 TRAPANI Tel 0923 20398 Telefax 0923 20106 CF: 80004160810 - C.M.: TPIC836004 e-mail tpic836004@istruzione.it e-mail tpic836004@pec.istruzione.it

Dettagli

Criteri di valutazione IIS Francesco la Cava Bovalino (RC)

Criteri di valutazione IIS Francesco la Cava Bovalino (RC) 1 Criteri di valutazione IIS Francesco la Cava Bovalino (RC) La legge 107/2015, art. 1, comma 129, ha statuito di premiare l impegno professionale e la qualità dell insegnamento dei docenti sulla base

Dettagli

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016

Prot. n A01 Marcellina, 25 luglio 2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA Via A. MANZONI, 3 MARCELLINA (ROMA) tel. 0774/424464 fax 0774/429868 E - mail

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE (art. 1, comma 129, della legge 107/2015)

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE (art. 1, comma 129, della legge 107/2015) DIREZIONE DIDATTICA STATALE di Celano via Madonna delle Grazie 67043 (AQ) TEL. 0863/791228 Fax 0863790135 Codice Fiscale 81006250666 e-mail aqee031004@istruzione.it e-mail pecaqee031004@pec.istruzione.it

Dettagli

FORMAT SCHEDA DOCUMENTAZIONE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE. Il/La sottoscritto/a,docente di.in

FORMAT SCHEDA DOCUMENTAZIONE PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE. Il/La sottoscritto/a,docente di.in ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE VIA GIOVANNI XXIII - 88842 - CUTRO - (KR) Codice Meccanografico : KRIS006004 Tel. 0962/773382 - Fax 0962/775892 www.polodicutro. edu.it - Email: kris006004@istruzione.it

Dettagli

A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO

A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINO DA FELTRE Via Finalmarina, 5 - TOIC8A0T AREA DI RIFERIMENTO INDICATORI CRITERI DESCRITTORI EVIDENZE DOCUMENTALI (strumenti di rilevazione) A) QUALITA DELL INSEGNAMENTO E

Dettagli

Allegato al prot del 05/06/2019 Criteri per la valorizzazione dei docenti e per l accesso al fondo di cui all art. 1 commi

Allegato al prot del 05/06/2019 Criteri per la valorizzazione dei docenti e per l accesso al fondo di cui all art. 1 commi Allegato al prot. 3169 del 05/06/2019 Criteri per la valorizzazione dei docenti e per l accesso al fondo di cui all art. 1 commi 126-127-128-129 della L. 107/15 A.S. 2018/2019 Il comitato di valutazione

Dettagli

ALLEGATO A: QUADRO SINOTTICO DEI CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS DI COMPETENZA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

ALLEGATO A: QUADRO SINOTTICO DEI CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS DI COMPETENZA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATO A: QUADRO SINOTTICO DEI CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEL BONUS DI COMPETENZA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI VISTI i commi 6,7,8 e 9 dell art. della

Dettagli

TABELLA CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI (definiti dal Comitato di Valutazione dei docenti in data 23/02/2017)

TABELLA CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI (definiti dal Comitato di Valutazione dei docenti in data 23/02/2017) TABELLA CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI (definiti dal Comitato di Valutazione dei docenti in data 23/02/2017) IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto l'articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo

Dettagli

Gioiosa Ionica, 07/08/2017 Circolare n.157 Ai Sigg. Docenti E p.c. al Consiglio di Istituto Al DSGA Al Sito WEB/ATTI

Gioiosa Ionica, 07/08/2017 Circolare n.157 Ai Sigg. Docenti E p.c. al Consiglio di Istituto Al DSGA Al Sito WEB/ATTI Gioiosa Ionica, 07/08/2017 Circolare n.157 Ai Sigg. Docenti E p.c. al Consiglio di Istituto Al DSGA Al Sito WEB/ATTI OGGETTO: Criteri per la valorizzazione del merito del personale docente di ruolo ai

Dettagli

SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE SCHEDA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE Dichiarazione dell Ins. Anno Scolastico 0 /0 Il/La Sottoscritto/a chiede di accedere al fondo per la valorizzazione della professionalità docente e a

Dettagli

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti Prerequisito per l accesso alla valutazione:. Assenza di sanzioni disciplinari Ambiti nella L. 07, c.9 Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti A - Qualità dell insegnamento e contributo al

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI TABELLA RILEVAZIONE DATI AI FINI DELL ASSEGNAZIONE DEL BONUS AI SENSI DELLA L.107/2015

VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI TABELLA RILEVAZIONE DATI AI FINI DELL ASSEGNAZIONE DEL BONUS AI SENSI DELLA L.107/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E. MONTALE VATD22000N Via Gramsci,1 2109 TRADATE Sito: www.isismontaletradate.com VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI TABELLA

Dettagli

CSIC REGISTRO PROTOCOLLO /02/ A19d - U

CSIC REGISTRO PROTOCOLLO /02/ A19d - U A.S. 2017-18 COMITATO DI VALUTAZIONE Definizione dei criteri di attribuzione del bonus (Limite ultimo assegnazione bonus: 31 agosto 2018) Presenza rilevante a scuola Presenza rilevante agli OO.CC. Precondizioni

Dettagli

ALL'ALBO Al sito web dell Istituto

ALL'ALBO Al sito web dell Istituto Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado Largo Malaguzzi 9-56028 S.Miniato Basso (PI) Tel: 0571/418101 Fax:0571/42712 - CF: 91008070509

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI commi 16 e 17 dell art. 1 della L.107/015 Istituto comprensivo Japigia1Verga CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI AREA SOTTOAREA INDICATORI

Dettagli

ALLEGATO 1 INDICATORI

ALLEGATO 1 INDICATORI ALLEGATO 1 INDICATORI In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 107/2015 commi 126, 127, 128, 129, 130, relativi alla valorizzazione della professionalità dei docenti, il Comitato di Valutazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci Gaggiano

ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci Gaggiano ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci Gaggiano DOCENTE: ME COGME SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINE INSEGNATE AN SCOLASTICO. TABELLA DI AUTOCERTIFICAZIONE PROFESSIONALITA DOCENTE

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO DI GIUGLIANO Via San Rocco, Giugliano in Campania (NA) - Tel - Fax

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO DI GIUGLIANO Via San Rocco, Giugliano in Campania (NA) - Tel - Fax DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO DI GIUGLIANO Via San Rocco, 42-80014 Giugliano in Campania (NA) - Tel - Fax 081.506.84.20 Codice meccanografico SIMPI NAEE218002 26 DISTRETTO SCOLASTICO e mail naee218002@istruzione.it-

Dettagli

DICHIARAZIONEDELLE COMPETENZE E DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI A.S. 2015/2016

DICHIARAZIONEDELLE COMPETENZE E DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI A.S. 2015/2016 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 E GRADO VIA ENNA n 7 - Tel. 09/97039 C.F. 800070085 C.M. AGIC81000E-9010-LAMPEDUSA E LINOSA (AG) ALLEGATO A DOCENTE DICHIARAZIONEDELLE

Dettagli

TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne Insegnanti di Sostegno

TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne Insegnanti di Sostegno TABELLA 1 Istituto Comprensivo di Pisogne Insegnanti di Sostegno Area A Indicatori di competenza A1 Qualità dell insegnamento Descrittori Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con

Dettagli

Circolare n. 93 Al sito della scuola All Albo Agli Atti A tutti i docenti. Oggetto: Pubblicazione dei criteri di valorizzazione del merito dei docenti

Circolare n. 93 Al sito della scuola All Albo Agli Atti A tutti i docenti. Oggetto: Pubblicazione dei criteri di valorizzazione del merito dei docenti ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «VILLA VERROCCHIO» Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo Grado Via Olona n. 9 65015 Montesilvano (PE) C.F. 80006590683 C.M. PEIC827008 Circolare n. 93 Al sito della scuola

Dettagli