PETER & VAL WILSON KIDS CLUB Corso quinquennale LANG Edizioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PETER & VAL WILSON KIDS CLUB Corso quinquennale LANG Edizioni"

Transcript

1 PETER & VAL WILSON Corso quinquennale LANG Edizioni Kids Club è un innovativo corso di inglese che propone un percorso graduale e strutturato, finalizzato all acquisizione progressiva delle quattro abilità fondamentali nell apprendimento della lingua: Listening, Speaking, Reading, Writing. L impostazione dei testi segue i criteri stabiliti nelle nuove indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria e le indicazioni del Common European Framework of Reference. 1 per la classe prima ISBN pagine Ho indirizzato la mia scelta su 1 per la classe prima apprezzandone innanzitutto la scelta di presentare la lingua in maniera molto graduale, partendo dall ascolto e introducendo la lettura solo in un secondo momento, per assecondare le esigenze didattiche della lettura e della scrittura in L1, senza creare interferenze nell apprendimento di entrambe le lingue. La centralità data all ascolto nel primo volume risulta inoltre estremamente utile per l acquisizione di una corretta pronuncia, non fuorviata dalla parola scritta. Sono anche presenti molte canzoncine, semplici e divertenti, che facilitano la memorizzazione di vocaboli e strutture. Lo Student s book di classe prima affronta temi facilmente comprensibili da bambini di questa fascia di età. Il volume è suddiviso in cinque unità, ciascuna legata a una specifica area lessicale, che affrontano lessico e strutture in maniera estremamente graduale grazie a divertenti canzoni e filastrocche, attività di colorazione, di associazione e di disegno. Il volume propone inoltre la sezione Story Time Fun che presenta, introdotte da disegni accompagnati dalla registrazione, favole classiche: questa rubrica è particolarmente indicata per introdurre e consolidare lessico e strutture, perché i bambini troveranno divertente e appassionante seguire le storie, grazie anche alla vivacità delle illustrazioni e alla suggestione della narrazione. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Guida 48 pagine 1 CD audio Tre poster per la classe che illustrano le storie presentate nella rubrica Story Time Fun. Due fascicoli Curriculum Extension Series per l insegnante: Rhymes and Fingerplays (filastrocche tipiche inglesi e schede fotocopiabili con attività manuali e divertenti esercizi di animazione) e Festivals (principali festività del mondo anglosassone, filastrocche e canti tipici di ognuna e numerose attività stimolanti per arricchire il vocabolario dei bambini).

2 Una videocassetta e un DVD che comprendono il completamento degli esercizi di ascolto e l animazione dei dialoghi del libro studente. E in più Un Kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

3 PETER & VAL WILSON Corso quinquennale LANG Edizioni Kids Club è un innovativo corso di inglese che propone un percorso graduale e strutturato, finalizzato all acquisizione delle quattro abilità fondamentali nell apprendimento della lingua: Listening, Speaking, Reading, Writing. L impostazione dei testi segue i criteri stabiliti nelle nuove indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria e le indicazioni del Common European Framework of Reference. STUDENT S BOOK 2 STUDENT S BOOK 3 per la classe seconda per la classe terza ISBN ISBN pagine 96 pagine Ho indirizzato la mia scelta su 2 per la classe seconda e 3 per la classe terza perché i volumi di Kids Club prevedono un approccio alla lingua inglese attraverso varie tipologie di attività, divertenti dialoghi, canzoni, numerosi esercizi di ascolto mirati all acquisizione di una corretta pronuncia. Particolare attenzione è stata posta agli esercizi di ascolto e alla scelta del lessico, che tiene conto dei requisiti necessari per affrontare esami che consentono il rilascio di certificazioni esterne dei livelli di competenze che possono fare parte di un Portfolio linguistico. Le strutture, introdotte dai dialoghi, possono essere riproposte alla fine dell unità, quando sono state acquisite da tutti gli alunni. Questo permette loro di memorizzare meglio ciò che hanno appreso e di comprendere appieno il dialogo. Gli Student s Books di classe seconda e terza introducono diverse rubriche e tipologie di attività. Ciascuna delle unità che compongono i volumi sono incentrate su una specifica area lessicale e sono strutturate in maniera ricca e articolata: presentazione del lessico, attività di ascolto, canzoni nuove e mirate che permettono l acquisizione senza sforzo di lessico e strutture, attività di associazione, di colorazione o di disegno, un dialogo che introduce le strutture e numerose altre attività linguistiche. Di particolare interesse sono le rubriche: - Practice Time, che presenta, per ogni unità, esercizi di ascolto e ripetizione di tutte le principali strutture proposte nell unità, utili per favorirne il consolidamento; - Portfolio Check, che permette all alunno di monitorare con frequenza regolare, da solo o con l aiuto dell insegnante, i propri progressi; - Spelling Check, che riassume le parole più significative appena apprese e la loro scrittura; - Special Days, che introducono un primo approccio con la cultura e la civiltà dei paesi

4 anglofoni, presentando le principali festività britanniche attraverso disegni divertenti e stimolanti attività manuali. Le festività permettono all alunno di avvicinarsi alle tradizioni britanniche e americane, oggetto specifico di attenzione a partire dal volume di classe quarta. - Practice Test, rubrica che viene introdotta nel volume di classe terza e presenta test utili per le verifiche di fine unità. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Guida 128 pagine 2 CD audio, uno per ogni anno 3 poster per la classe, che illustrano le festività presentate nella rubrica Special Days del volume studente Due fascicoli Curriculum Extension Series per l insegnante: Hands-on-Activities (attività manuali) e Letters and Sounds (consolidamento delle abilità di lettura e scrittura e attenzione ai suoni e ai fonemi più complessi della lingua inglese). Una videocassetta e un DVD che comprendono il completamento degli esercizi di ascolto e l animazione dei dialoghi del libro studente. E in più Un Kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

5 Corso quinquennale LANG Edizioni Kids Club è un innovativo corso di inglese che propone un percorso graduale e strutturato, finalizzato all acquisizione delle quattro abilità fondamentali nell apprendimento della lingua: Listening, Speaking, Reading, Writing. L impostazione dei testi segue i criteri stabiliti nelle nuove indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria e le indicazioni del Common European Framework of Reference. 4 5 STUDENT S BOOK 4 STUDENT S BOOK 5 per la classe quarta per la classe quinta ISBN ISBN pagine 96 pagine Ho indirizzato la mia scelta su 4 per la classe quarta e 5 per la classe quinta perché ritengo efficace la scelta di potenziare, in modo particolare nel secondo biennio, l esercitazione della lettura e della scrittura. Nei volumi, i dialoghi sono molto ampi, e tutte le pagine propongono numerose attività per il consolidamento della lingua. Grande centralità è inoltre data all ascolto. Il progetto propone poi una sezione speciale dedicata alla civiltà: la rubrica Face to Face rappresenta infatti una sezione specifica dedicata alla civiltà dei principali paesi anglofoni, che propone diversi aspetti storici, culturali e geografici di Gran Bretagna e Stati Uniti attraverso fotografie, disegni, canzoni ed esercizi coinvolgenti, utili per stimolare nei bambini la consapevolezza non solo dell esistenza di altri popoli e paesi, ma anche delle numerose differenze che esistono tra paesi con retroterra per certi aspetti simili, ma profondamente diversi. Il lavoro in classe può diventare così particolarmente stimolante per il coinvolgimento reso possibile dai confronti fra la cultura di origine degli alunni e altre culture, lontane e vicine. Alcuni esercizi della rubrica Face to Face propongono inoltre attività di cut-out: in questo modo gli alunni sono chiamati a completare in prima persona le pagine di civiltà. Gli strumenti per l insegnante e per la classe Guida 128 pagg. 2 CD audio, uno per ogni anno 3 poster per la classe (sulla rubrica Face to Face) Due fascicoli Curriculum Extension Series per l insegnante: Vocabulary Build-Up (arricchimento del lessico di base acquisito) e Across the Curriculum (percorsi didattici per affrontare in inglese le altre discipline materia di studio nella scuola primaria). Una videocassetta e un DVD che comprendono il completamento degli esercizi di ascolto, l animazione dei dialoghi e filmati originali legati agli argomenti di civiltà presentati nei volumi per lo studente.

6 E in più Un Kit di risorse per l insegnante che comprende: - Lang Primary Resources, un insieme di schede fotocopiabili con materiali di approfondimento, giochi ed esercizi, idee e suggerimenti pratici per rendere più stimolanti le lezioni; - Flashcards e posters per arricchire il lessico e facilitare la memorizzazione dei vocaboli; - English Worlds, un volume di testi in italiano e inglese e di schede fotocopiabili, che affronta i temi di civiltà nei paesi di lingua inglese.

Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni

Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni Tim Priesack, Peter and Val Wilson SUNSHINE/SUNNY DAYS Corso quinquennale LANG Edizioni Il progetto Sunshine-Sunny Days segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento delle Indicazioni

Dettagli

B. DANIELS A. NICHOLSON JUNIOR IS HERE Corso quinquennale LANG Edizioni

B. DANIELS A. NICHOLSON JUNIOR IS HERE Corso quinquennale LANG Edizioni B. DANIELS A. NICHOLSON Corso quinquennale LANG Edizioni Junior is here è un nuovo corso per i cinque anni della scuola primaria che segue il sillabo indicato dai nuovi obiettivi specifici d apprendimento

Dettagli

Brunel Brown - Frances Foster NEW COME ALONG Lang Edizioni

Brunel Brown - Frances Foster NEW COME ALONG Lang Edizioni Questo progetto infine, è conforme alle nuove Indicazioni Nazionali per l apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria. New Come Along Starter 1 Pupil s Book Per la classe prima ISBN 88 424

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE

ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE Profilo d uscita (sintesi) Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese

Dettagli

ENGLISH COURSES FOR CHILDREN

ENGLISH COURSES FOR CHILDREN ENGLISH COURSES FOR CHILDREN «Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto» IMPARARE DIVERTENDOSI I NOSTRI OBIETTIVI SVILUPPARE

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto

Dettagli

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria + FACCIAMO INGLESE! Per la scuola primaria + FACCIAMO INGLESE! Le lezioni sono rivolte ai bambini della scuola primaria. I corsi sono divisi per classi di età dalla classe prima alla quinta. Durata: da

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

Scuola dell infanzia Paritaria S. Famiglia Via G. Nascimbeni, Verona Tel Fax

Scuola dell infanzia Paritaria S. Famiglia Via G. Nascimbeni, Verona Tel Fax Scuola dell infanzia Paritaria S. Famiglia Via G. Nascimbeni, 10 37138 Verona Tel. 0458185611 Fax. 0458102575 E-mail: infanziasfamiglia@pssf.it PROGETTO DI LINGUA INGLESE A.S. 2013\2014 First Steps Obiettivi

Dettagli

Traguardi di competenze attese alla fine del secondo anno: Ascoltare e comprendere istruzioni, semplici frasi e domande.

Traguardi di competenze attese alla fine del secondo anno: Ascoltare e comprendere istruzioni, semplici frasi e domande. Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria di Flaibano Disciplina: Inglese Classe: Seconda Insegnante: Federica Alban Anno scolastico: 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI INGLESE Elementi organizzatori/indicatori

Dettagli

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Fun English COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

INGLESE (LS) SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Disciplina

INGLESE (LS) SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Disciplina SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Disciplina Competenza Euaropea Profilo finale INGLESE (LS) La competenza per la comunicazione linguistica è l abilità di: comprendere messaggi, sostenere e concludere conversazioni,

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s. 2018-2019 INDICATORE COMPRENSIONE ORALE Comprende il significato di parole e di semplici espressioni di uso quotidiano

Dettagli

Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi

Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi EUROPEA lingua straniera CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi

Dettagli

Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito:

Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito: Il simbolo indica che il materiale a cui si riferisce è disponibile nel VolumeB nella versione a stampa o sarà disponibile on-line sul nostro sito: www.trevisini.it. Presentazione del testo! Gate8 è un

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE ORGANIZZAZIONE STRUMENTI VALUTAZIONE

Dettagli

CLASSE I - UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Hello English

CLASSE I - UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Hello English CLASSE I - UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Hello English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Disciplina: ITALIANO LEGGERE E COMPRENDERE TESTI VARIO TIPO l'alunno è in grado di leggere in modo scorrevole; l'alunno è in grado di leggere a voce alta e silenziosamente;

Dettagli

Corso di POTENZIAMENTO dell INGLESE

Corso di POTENZIAMENTO dell INGLESE 25 settimane, 50 ore totali 2 ore a settimana, il martedi dalle 14.30 alle 16.30 1 ora con insegnante madrelingua (Prof. Nadia Furlan), 1 ora con insegnante italiana (Prof. Maddalena Moroni) Obiettivo

Dettagli

CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you

CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) OBIETTIVI DI CONOSCENZE/ INDICATORI PER IL SVILUPPO DELLE APPRENDIMENTO ABILITA

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) OBIETTIVI DI CONOSCENZE/ INDICATORI PER IL SVILUPPO DELLE APPRENDIMENTO ABILITA PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) / ABILITA - Riconosce il lessico essenziale riferito a vari contesti d esperienza. parole memorizzate. - Comprende istruzioni orali. - Interagisce nel

Dettagli

LABORATORIO DI BILINGUISMO: INGLESE E FRANCESE

LABORATORIO DI BILINGUISMO: INGLESE E FRANCESE LABORATORIO DI BILINGUISMO: INGLESE E FRANCESE Scuola dell infanzia San Matteo A.S. 2017/2018 Insegnanti: Letizia Zamponi e Violetta Nicolò. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Questo progetto è rivolto ai bambini

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sospiro

Istituto Comprensivo di Sospiro Istituto Comprensivo di Sospiro Scuola Primaria PROGETTAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIA LINGUA INGLESE Ins. Eleonora Ghinaglia Durante le ore di apprendimento della disciplina, i bambini acquisiranno la

Dettagli

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019

PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 PROPOSTA DI CONVENZIONE Shenker for: Napoli 04/03/2019 TARGET ADULTI Shenker clienti. INTERNAZIONALIZZA le persone, le aziende e le organizzazioni GARANTISCE l apprendimento della lingua inglese attraverso

Dettagli

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE I traguardi sono riconducibili al Livello A1 (scuola primaria) e al Livello A2 (scuola secondaria di I grado) del Quadro Comune

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE 3 LIVELLO A1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012 DI RICEZIONE ORALE (ascolto) INFANZIA CLASSI PRIMA E SECONDA Semplici istruzioni Domande e vocaboli in contesto noto Canzoni, filastrocche, racconti Istruzioni e comandi Lessico e semplici funzioni comunicative

Dettagli

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Curricolo di Inglese Scuola Primaria Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) L apprendimento della lingua inglese e di una

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI - CLASSE 4^B. Giulia Delle Coste FILONE N 2 : COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI - CLASSE 4^B. Giulia Delle Coste FILONE N 2 : COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI - B Giulia Delle Coste FILONE N 2 : COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE INDICATORE: COMPRENSIONE ORALE Comprende brevi dialoghi, istruzioni

Dettagli

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018

UNIVEREST CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 CAMPUS MULTIDISCIPLINARE CORSO DI LINGUA INGLESE 2017/2018 A.A. 2017-2018 CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI diverse tipologie di corsi che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e multiculturale.

Dettagli

Prof.ssa CONCETTA BRANCA PROGETTUALE

Prof.ssa CONCETTA BRANCA PROGETTUALE Istituto Scolastico Comprensivo Statale Giuseppe Parini Torrita di Siena, anno scolastico 2018-2019 AREA PROGETTUALE LINGUE STRANIERE REFERENTE PROGETTUALE DELL AREA Prof.ssa CONCETTA BRANCA PREMESSA/

Dettagli

TRINITY LINGUA INGLESE

TRINITY LINGUA INGLESE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia 1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. VERGA CANICATTINI BAGNI (SR) MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Dettagli

Forme linguistiche semplici necessarie per sensibilizzare alla lingua: comandi, istruzioni, filastrocche, canzoni, brevi storie

Forme linguistiche semplici necessarie per sensibilizzare alla lingua: comandi, istruzioni, filastrocche, canzoni, brevi storie CURRICOLO DI INGLESE CLASSE I Scuola Primaria I.C Monterotondo Buozzi Competenza chiave europea:.comunicazione NELLE LINGUE STRANIE COMPETENZE SPECIFICHE comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti

Dettagli

Insegnare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco.

Insegnare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO English with fun- Imparo l inglese divertendomi! INSEGNANTE REFERENTE Laila Onnis Laureata in Lingue e letterature straniere presso l Università di Cagliari nel 2012, diplomata

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA PROGETTO LINGUA INGLESE BAMBINI 5 ANNI SEZIONE FARFALLE Quest anno abbiamo pensato di sviluppare il progetto di inglese con tutta

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo

PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo ISTITUTO COMPRENSIVO STEFANO PELLEGRINO DI MARSALA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo 1 Hello children! In una realtà multiculturale come la nostra,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2014/2015. Classi I II III IV V

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2014/2015. Classi I II III IV V ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE Anno scolastico 204/205 Classi I II III IV V FINALITA EDUCATIVE GENERALI a. Centrare l attenzione sui bisogni,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 5^ Months and season Verificare la padronanza delle strutture e del lessico introdotti l anno precedente. Acquisire le conoscenze sul tempo in inglese. Abilità: - Comprendere

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: INGLESE

COMPETENZA DISCIPLINARE: INGLESE SCUOLA PRIMARIA Classe Prima Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto della lingua parlata o attraverso i media Interagire oralmente, in modo guidato, in situazioni di vita quotidiana. Comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. INGLESE classe prima

SCUOLA PRIMARIA. INGLESE classe prima SCUOLA PRIMARIA INGLESE classe prima NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE ASCOLTO (COMPREN- SIONE ORALE) BREVI MESSAGGI ORALI VO- CABOLI BREVI DIALOGHI Lessico di base su argomenti di vita quotidiana:

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze)

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Classe I Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) altri Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano Nucleo 1 : ASCOLTO

Dettagli

Identificare la corrispondenza parole/immagini e viceversa.

Identificare la corrispondenza parole/immagini e viceversa. CLASSE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA PRIMA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CONOSCENZE Ascoltare e comprendere lessico e semplici espressioni, filastrocche, canzoni accompagnati

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2

CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 CORSO DI LINGUA INGLESE CLIP CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO B2 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso CLIP B2-01 OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il

Dettagli

Metodologia: che cosa fa l insegnante per promuovere la COMPETENZA NELLA RIFLESSIONE SU LLA LINGUA

Metodologia: che cosa fa l insegnante per promuovere la COMPETENZA NELLA RIFLESSIONE SU LLA LINGUA Competenza nella RIFLESSIONE SULLA LINGUA Rileva differenze tra pronuncia e scrittura. Stabilisce relazioni tra L1 e L2, in accordo con le attività di riflessione sulla lingua italia na, in modo via via

Dettagli

CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO

CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO CORSO ONLINE DI LINGUA INGLESE + CERTIFICAZIONE LIVELLO B2 DESCRIZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Corso online di lingua inglese + certificazione di livello B2 (riferimento al CEFR Common

Dettagli

Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE TULLIO LEVI CIVITA ROMA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E LETTERATURA INGLESE

Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE TULLIO LEVI CIVITA ROMA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E LETTERATURA INGLESE Anno scolastico 2018-2019 LICEO SCIENTIFICO STATALE TULLIO LEVI CIVITA ROMA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E LETTERATURA INGLESE Docenti: Prof.ssa Anna Bollini Prof.ssa Barbara Cadeddu Prof.ssa

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND I CIRCOLO DIDATTICO S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Premessa L apprendimento della lingua inglese avviene naturalmente se coinvolgiamo i bambini in azioni ed

Dettagli

UN PROGETTO CHE PORTA ALLE COMPETENZE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI LIBRO MIS. disponibile versione facilitata. CARTACEO più DIGITALE

UN PROGETTO CHE PORTA ALLE COMPETENZE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI LIBRO MIS. disponibile versione facilitata. CARTACEO più DIGITALE UN PROGETTO CHE PORTA ALLE COMPETENZE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI TO LIBRO MIS CARTACEO più DIGITALE disponibile versione facilitata TESTI PER VERSO LE COMPETENZE EUROPEE SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI classe

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA SCUOLA SECONDARIA I GRADO PARITARIA ORSOLINE S. CARLO SARONNO VA PROGETTI POMERIDIANI SMO A.S. 2015-2016 LATINO UN ANGOLO DI MONDO Finalità. Promuovere e potenziare la conoscenza e l uso della Lingua Italiana

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE INGLESE

CURRICOLO VERTICALE INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

ENGLISH CLUB. Programma SCUOLA PRIMARIA English Conversation.

ENGLISH CLUB. Programma SCUOLA PRIMARIA English Conversation. ENGLISH CLUB Anno Accademico 2016/17 Programma SCUOLA PRIMARIA English Conversation. Obiettivi di apprendimento: 1. Ascoltare e comprendere (LISTENING) 2. Produrre semplici informazioni in forma orale

Dettagli

Destinatari: Alunni delle classi quinte della scuola Primaria. Disciplina coinvolta: LINGUA INGLESE. - Potenziamento delle competenze linguistiche.

Destinatari: Alunni delle classi quinte della scuola Primaria. Disciplina coinvolta: LINGUA INGLESE. - Potenziamento delle competenze linguistiche. Titolo: Study and test for the best Area di potenziamento: linguistica Destinatari: Alunni delle classi quinte della scuola Primaria Disciplina coinvolta: LINGUA INGLESE Tempi: Da novembre a maggio. Due

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/ 2016

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/ 2016 Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plessi SBRANA- LAMBRUSCHINI- TENUTA Classe III Disciplina LINGUA INGLESE Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/ 2016

Dettagli

Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio!

Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! Il progetto didattico Classe 1a Per ciascun alunno I MIEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA QUADERNONE DI SCRITTURA E GRAMMATICA Il

Dettagli

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (CLASSI TERZE) secondo le Indicazioni del 2012 NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to the lighthouse DI SVILUPPO Ottobre/Novembre

Dettagli

SCHEDA PROGETTO/ATTIVITA. PROGETTO n... TITOLO: ENGLISH FOR YOU (potenziamento della lingua inglese)

SCHEDA PROGETTO/ATTIVITA. PROGETTO n... TITOLO: ENGLISH FOR YOU (potenziamento della lingua inglese) ISTITUTO COMPRENSIVO GROTTERIA/GIOIOSA IONICA SCHEDA PROGETTO/ATTIVITA PROGETTO n.... TITOLO: ENGLISH FOR YOU (potenziamento della lingua inglese) Anno scolastico di riferimento: 2016/2017 Responsabili

Dettagli

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO ENGLISH FOR EVERYBODY DOCENTE RESPONSABILE ROMEO NAZZARENA RITA

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO ENGLISH FOR EVERYBODY DOCENTE RESPONSABILE ROMEO NAZZARENA RITA Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Pontoglio Viale Dante 22-25037 Pontoglio (BS) C.F. 91014950173 Tel: 030 737053 - C.M. BSIC84200B e-mail: bsic84200b@istruzione.it;

Dettagli

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA -. Progetto lettura LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 PREMESSA Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l attenzione e

Dettagli

ICS "MARCO POLO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LINGUA INGLESE

ICS MARCO POLO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LINGUA INGLESE ICS "MARCO POLO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LINGUA INGLESE TRAGUARDI DISCIPLINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA L alunno/a ascolta e comprende dialoghi di media

Dettagli

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Seconde

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Seconde I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S. 2018-2019 Classi Seconde TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno comprende

Dettagli

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA 5 anni In una realtà multiculturale come la nostra, l apprendimento di una lingua straniera, quale l inglese, è ormai fondamentale perché avvia il

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE PLAYING ENGLISH.. WE ARE READY FOR THE PRIMARY SCHOOL!

PROGETTO DI LINGUA INGLESE PLAYING ENGLISH.. WE ARE READY FOR THE PRIMARY SCHOOL! SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA Via Costa 2-36070 Brogliano (VI) Tel/Fax 0445 94 70 32 Mail: scuola.infanziaparrocchiadibrogliano.it PROGETTO DI LINGUA INGLESE PLAYING ENGLISH.. WE ARE READY FOR

Dettagli

COMPETENZE. Imparare con un sorriso è più facile! La didattica per. Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! COOPERATIVO APPRENDIMENTO

COMPETENZE. Imparare con un sorriso è più facile! La didattica per. Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! COOPERATIVO APPRENDIMENTO LIBRO ACCESSIBILE APPRENDIMENTO COOPERATIVO Imparare con un sorriso è più facile! Se lavoriamo in gruppo, impariamo meglio! La didattica per COMPETENZE CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI AUDIOLIBRO SCARICABILE

Dettagli

Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 CORSI A CATALOGO ANNO 2014/2015 PRESSO SEDE ESTERNA. A) Corsi individuali 1to1 o 2to1 (Level Up!

Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 CORSI A CATALOGO ANNO 2014/2015 PRESSO SEDE ESTERNA. A) Corsi individuali 1to1 o 2to1 (Level Up! Oggetto: OFFERTA 163_14 del 09/07/2014 Spett.le Ordine Architetti Varese Via Gradisca 21100 Varese(Va) Come da accordi intercorsi, siamo lieti di sottoporle qui di seguito la nostra migliore proposta relativa

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA via Ugo Foscolo CROTONE. Anno scolastico 2013/2014. Materia d insegnamento: FILOSOFIA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA via Ugo Foscolo CROTONE. Anno scolastico 2013/2014. Materia d insegnamento: FILOSOFIA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA via Ugo Foscolo CROTONE Anno scolastico 2013/2014 Materia d insegnamento: FILOSOFIA Classe V B Docente: CALVO DONATELLA MAXISPERIMENTAZIONE AD INDIRIZZO:

Dettagli

BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO

BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO BENEFICI DELLE ATTIVITÀ DI ASCOLTO Durante le attività di listening in lingua straniera, l alunno: apprende attivamente; acquisisce il linguaggio e impara a capire; ripete ciò che ascolta; risponde o commenta

Dettagli

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI

LABORATORIO DI TRATTAMENTO TESTI E DATI NEW CLIPPY Elaborare testi e dati VERSIONE IN VOLUMI SEPARATI WINDOWS INTERNET 2002, pp. VI-106 ISBN 88-203-3018-0, 5,50 Conoscere lo strumento di lavoro - Ambienti operativi La comunicazione virtuale:

Dettagli

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE L'Istituto Levi offre ai propri studenti la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di certificazioni: TRINITY CAMBRIDGE per soddisfare le esigenze di ciascuno TRINITY

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO :

CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO : CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO : ASCOLTO: Ascoltare e comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi a se stessi,

Dettagli

Corsi BAMBINI E RAGAZZI ADULTI CERTIFICAZIONI

Corsi BAMBINI E RAGAZZI ADULTI CERTIFICAZIONI Corsi 2018-2019 Pagina succ-> BAMBINI E RAGAZZI Corsi per Scuola Materna Corsi per Scuola Elementare Corsi per Scuola Media Corsi per Scuola Superiore ADULTI Complete Course Coversational Labs CERTIFICAZIONI

Dettagli

Personal English. Progetto formativo e durata. Overview

Personal English. Progetto formativo e durata. Overview Personal English Overview 20 livelli di apprendimento, dal principiante all avanzato. Attraverso un test preliminare determineremo il tuo livello di partenza e programmeremo un progetto formativo su misura

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA INGLESE Classe Prima PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA: A. utilizzare semplici espressioni

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE L3 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI INGLESE L3 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI INGLESE L3 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Ascolto (comprensione orale): comprendere brevi, canzoni, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE - A.S. 2017/2018

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE - A.S. 2017/2018 I.C. EDOLO SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE Classe prima - Riconoscere e comandi, istruzioni, parole, semplici frasi e messaggi orali, filastrocche e canzoni. Riprodurre comandi, istruzioni, parole, semplici

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA Classi 2^ A a.s FILONE 2 COMUNICAZIONE NELLA LINGUA INGLESE

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA Classi 2^ A a.s FILONE 2 COMUNICAZIONE NELLA LINGUA INGLESE Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA Classi 2^ A a.s. 2018-2019 FILONE 2 COMUNICAZIONE NELLA LINGUA INGLESE INDICATORE COMPRENSIONE ORALE COMPETENZA Comprende il significato di

Dettagli

CLASSE PRIMA PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE. - Formule di saluto; - espressioni per chiedere e dire il proprio nome;

CLASSE PRIMA PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE. - Formule di saluto; - espressioni per chiedere e dire il proprio nome; CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO - USO DELLA L.S. PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE NUCLEO FONDANTE ASCOLTO - prestare attenzione - riconoscere - interagire - Attività ludiche guidate dall'insegnante

Dettagli

CLUB PRISMA CORSI INTERNAZIONALI. Metodo di spagnolo per adolescenti

CLUB PRISMA CORSI INTERNAZIONALI. Metodo di spagnolo per adolescenti CORSI INTERNAZIONALI CLUB PRISMA Metodo di spagnolo per adolescenti Club Prisma è un metodo di spagnolo gli studenti tra i 12 e i 16 anni. È strutturato in quattro livelli, in linea con le indicazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI A. LISTENING Comprende ed esegue istruzioni Ascolta e comprende parole e brevi

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018

Calendario Inizio attività didattiche 2 ottobre 2017 e/o 1 marzo 2018 Fine attività didattiche 22 dicembre 2017 e/o 31 maggio 2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Laboratorio di Lingua Inglese Anno Accademico 2017-2018 Corsi di studio Storia e Scienze Sociali L-42 Crediti formativi 3 Denominazione inglese

Dettagli

CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA MORFO SINTASSI LINGUISTICA DEL SOCIO - SEM/ LESSICO. TESTI TESTO LINGUISTICA Time for school (fruizione

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese

Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico. Laboratorio di Lingua Inglese Principali informazioni sull insegnam ento Titolo insegnamento Anno Accademico Corsi di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di Laboratorio di Lingua Inglese 2018-2019

Dettagli

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Prime

I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S Classi Prime I.C. Marco Polo Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII Progettazione di Seconda Lingua Comunitaria Francese A.S. 2018-2019 Classi Prime TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno comprende

Dettagli

I CONTENUTI DEL PROGRAMMA

I CONTENUTI DEL PROGRAMMA ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA MONTESSORI Viale Adriatico, 140 00141 ROMA Progetto: CORSI DI CONVERSAZIONE LINGUA INGLESE PER LE CLASSI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA. OGGETTO: Lezioni di

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VIA UGO BASSI Via U. Bassi n CIVITANOVA MARCHE - Tel Fax

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VIA UGO BASSI Via U. Bassi n CIVITANOVA MARCHE - Tel Fax ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VIA UGO BASSI Via U. Bassi n 30-62012 CIVITANOVA MARCHE - Tel. 0733 772163- Fax 0733 778446 mcic83600n@istruzione.it MCIC83600N@PEC.ISTRUZIONE.IT www.iscviaugobassi.gov.it

Dettagli

Lingue AREA LINGUE AREA MANAGEMENT AREA AREA MARKETING COMUNICAZIONE AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA FINANZIARIA AREA WORKSHOP SEMINARI DEI CORSI

Lingue AREA LINGUE AREA MANAGEMENT AREA AREA MARKETING COMUNICAZIONE AREA SALUTE SICUREZZA MESTIERI AREA FINANZIARIA AREA WORKSHOP SEMINARI DEI CORSI MARKETING Lingue SALUTE Corsi per l insegnamento delle lingue straniere a diversi livelli, a seconda delle differenti esigenze di avanzamento dei partecipanti e delle finalità specifiche d impiego in relazione

Dettagli

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2016/ 17

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2016/ 17 Impossibile visualizzare l'immagine. AUTONOMIA 185 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA- PRIMARIA MEDIA LICEO SCIENTIFICO Sede legale e amm.va Via Dante Alighieri 84034 PADULA (SA) Tel. 0975/77052

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Pur mantenendo ferme le Indicazioni Nazionali per il curricolo formalizzate con il D.M. 254/2012, alla luce

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PARIFICATA PARITARIA " TRAVELLING TO ENGLAND "

SCUOLA PRIMARIA PARIFICATA PARITARIA  TRAVELLING TO ENGLAND SCUOLA PRIMARIA PARIFICATA PARITARIA "MARIA AGOSTINA" PROGETTO D'ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI III (A B), IV (A B), V (A-B) INSEGNANTE GUARINIELLO MARIA " TRAVELLING TO ENGLAND " PREMESSA Il

Dettagli

PISTA! A ruota libera tra le discipline

PISTA! A ruota libera tra le discipline PISTA! A ruota libera tra le discipline RELAZIONE PER L ADOZIONE PISTA! A ruota libera tra le discipline si propone come un percorso di studio semplice da seguire, che prevede un approccio alle discipline

Dettagli

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE In una realtà multiculturale come la nostra, l apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l inglese, è ormai

Dettagli

I LABORATORI IN SINTESI

I LABORATORI IN SINTESI I LABORATORI IN SINTESI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA LABORATORIO ARTISTICO - INFORMATICO Il corso di informatica prevede l'utilizzo e la conoscenza di alcuni software che riguardano il ritocco e la rielaborazione

Dettagli