CATALOGO CORSI. Pagina 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO CORSI. Pagina 1"

Transcript

1 Pagina 1 CATALOGO CORSI ECO PLANET s.r.l. Via Montegrappa, 27/A ROGNO (Bg) Tel Fax info@eco-planet.it Reg. Imp. Bg - Cod. Fisc. e P. IVA: Cap.Soc ,00 i.v. R.E.A Certificato No.:

2 Pagina 2 INDICE 1. PRESENTAZIONE 3 2. FONDIMPRESA 4 3. CERTIFICAZIONE 5 4. SISTEMI GESTIONE 6 La certificazione di un sistema di Gestione ISO La certificazione di un Sistema di Gestione conforme alla norma BS OHSAS 18001: La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e degli enti (D.Lgs 231/01) 8 5. PRIVACY 9 Formazione sulla Privacy D.Lgs 196/ HACCP 10 Come redigere il Manuale HACCP AMBIENTE 11 Corso sull operatività del sistema MUD 11 Corso sull operatività del sistema SISTRI SICUREZZA 13 Come effettuare la valutazione dei rischi, Obblighi e diritti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro_ 13 Come compilare un efficace piano di emergenza e di evacuazione 14 Come scrivere correttamente il POS piano operativo di sicurezza di cantiere 15 Ambienti sospetti di inquinamento - spazi confinati 16 Aggiornamento Incaricati alle emergenze antincendio per aziende a rischio alto medio e basso 17 Incaricati alle emergenze antincendio per aziende a rischio basso /medio/alto 18 Corso di Aggiornamento per addetti alla conduzione di autogrù - gru mobili 19 Corso di addestramento per addetti alla conduzione di autogrù - gru mobili 20 Corso di Aggiornamento Caricatore Semovente - Gru Mobili 22 Corso di Caricatore Semovente - Gru Mobili 23 Corso di Aggiornamento carrelli industriali semoventi e telescopico 24 Corso di Formazione carrelli industriali semoventi e telescopico 25 Corso di informazione utilizzo attrezzature di lavoro (scale e DPI di Terza categoria) 28 Corso di Aggiornamento utilizzo attrezzature di lavoro (scale e DPI di Terza categoria) 28 Formazione Generale 29 Corso formazione Specifica Rischio Basso Medio Alto 29 Corso di abilitazione per addetti alla conduzione di gru a torre a rotazione in basso e in alto 30 Corso di Aggiornamento gru su autocarro 31 Corso di Formazione gru su autocarro 32 Corso addetti all utilizzo segnaletica stradale 33 Corso di aggiornamento macchine movimento terra 34 Corso di formazione macchine movimento terra 35 Corso PES e PAV 36 Corso di Aggiornamento Piattaforme di lavoro elevabile 37 Corso di Formazione Piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori 38 Corso di formazione Preposto e Aggiornamento 39 Aggiornamento incaricati al primo soccorso in azienda 40 Incaricati al primo soccorso in azienda 16 ore / 12ore 41 Corso Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e aggiornamento MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO MODULO DI ISCRIZIONE MULTIPLO 44 ECO PLANET s.r.l. Via Montegrappa, 27/A ROGNO (Bg) Tel Fax info@eco-planet.it Reg. Imp. Bg - Cod. Fisc. e P. IVA: Cap.Soc ,00 i.v. R.E.A Certificato No.:

3 Pagina 3 1. PRESENTAZIONE Consulenze in ambito ecologico e ambientale, sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione qualità e corsi di formazione. Eco Planet S.r.l. nasce come una società di consulenza che si rivolge ad un ampio spettro di clientela e si propone sul mercato come 'Global Solution Provider' ovvero come una società in grado di assistere il cliente nell ambito di una vasta gamma di problematiche che spaziano dalla sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro alla gestione delle tematiche connesse all antincendio e primo soccorso passando per consulenze in ambito tecnico ambientale per giungere poi alla gestione ed intermediazione del rifiuto ed ai sitemi di gestione qualità. Tutti i servizi vengono gestiti ed affrontati da professionisti che gestiscono o costituiscono un team di lavoro sulla singola problematica e che sono in grado di interagire tra di loro per offrire al cliente una soluzione ad ogni problema. Ambiente La più che decennale esperienza nel campo degli smaltimenti e la totale assistenza e attenzione al cliente sono una delle nostre missioni aziendali. Sicurezza Per ridurre al minimo i rischi presenti nei luoghi di lavoro sono necessarie specifiche competenze e un accurata assistenza di selezione, attuazione e Sistemi Gestione Il Sistema di Gestione si può definire come l insieme costituito da una struttura organizzativa, procedure, processi e risorse, necessari ad attuare la HACCP Stesura del Manuale HACCP e corretta implementazione del regolamento CE nr. 852/2004 con servizio di analisi microbiologiche e tamponi su attrezzature Privacy Il trattamento dei dati personali con programmi per ogni azienda nel rispetto del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n Indirizzo: via Montegrappa, 27/A ROGNO (BG) Recapiti Telefonici: Tel Fax e Web info@eco-planet.it ECO PLANET s.r.l. Via Montegrappa, 27/A ROGNO (Bg) Tel Fax info@eco-planet.it Reg. Imp. Bg - Cod. Fisc. e P. IVA: Cap.Soc ,00 i.v. R.E.A Certificato No.:

4 Pagina 4 2. FONDIMPRESA è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti, che consente alle imprese, di qualunque settore economico, di disporre dei contributi provenienti dall accantonamento dello 0,30% (circolare INPS 2 aprile 2003 n. 71) per finanziare piani formativi destinati rispettivamente ai propri dirigenti o ai propri dipendenti diversamente inquadrati. Eco-Planet srl si propone come punto di riferimento per le aziende che intendono partecipare a piani pluriaziendali territoriali e/o settoriali. Inoltre, Eco-Planet srl assiste le imprese che intendono accedere alle risorse economiche accantonate sul loro conto formazione per: Finanziare i propri piani aziendali Finanziare la partecipazione a iniziative formative esterne con la modalità del voucher e della carta di credito formativa con i tempi e le modalità descritte dai fondi stessi. L offerta Catalogo può essere supportata, pertanto, da finanziamenti erogati dai Fondi Interprofessionali ECO PLANET s.r.l. Via Montegrappa, 27/A ROGNO (Bg) Tel Fax info@eco-planet.it Reg. Imp. Bg - Cod. Fisc. e P. IVA: Cap.Soc ,00 i.v. R.E.A Certificato No.:

5 Pagina 5 3. CERTIFICAZIONE ECO PLANET s.r.l. Via Montegrappa, 27/A ROGNO (Bg) Tel Fax info@eco-planet.it Reg. Imp. Bg - Cod. Fisc. e P. IVA: Cap.Soc ,00 i.v. R.E.A Certificato No.:

6 Pagina 6 4. SISTEMI GESTIONE Codice Corso: GA14001 La certificazione di un sistema di Gestione ISO ISO Corso d'attuazione- Sistemi di gestione ambientale Questa formazione offre un quadro per contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione ambientale (EMS). La formazione sull'attuazione ISO 14001:2004 è stata studiata per aiutarvi ad attuare e mantenere una strategia EMS efficace, nel rispetto dei requisiti ISO. Completata la formazione, sarete in grado di: Valutare gli aspetti e gli impatti ambientali come base di cosa gestire Identificare e gestire requisiti giuridici e di altro genere per poter sviluppare la politica, gli obiettivi e le strategie ambientali per l'ems Determinare adeguati controlli operativi Sviluppare un efficace programma di formazione Redigere un'efficace documentazione EMS Questo percorso formativo si basa su casi di studio ed esercitazioni pratiche. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Le norme ISO della serie e la loro evoluzione fino all edizione 2004 della ISO Il Regolamento EMAS III Il vocabolario della gestione ambientale L Analisi Ambientale Iniziale/Preliminare La Dichiarazione Ambientale EMAS Il modello di un Sistema di Gestione Ambientale: approfondimento dei requisiti della ISO 14001:2004 Fonti, riferimenti e prospettive della legislazione ambientale a livello comunitario e nazionale La gestione dei rischi ambientali L individuazione e la valutazione degli aspetti ambientali La sorveglianza e il monitoraggio degli impatti ambientali di processi produttivi Panoramica sulle principali applicazioni delle tecnologie ambientali Gli indicatori di prestazione nei Sistemi di Gestione Ambientale Il Rapporto Tecnico UNI/TR 11331

7 Pagina 7 Codice Corso: BS18001 La certificazione di un Sistema di Gestione conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007. Lo standard BS OHSAS 18001:2007 specifica i requisiti per implementare un Sistema di Gestione finalizzato a garantire il controllo dei rischi legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, oltre a migliorare le proprie prestazioni. La norma BS OHSAS 18001:2007 è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri: Stabilire un Sistema di Gestione per eliminare o minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori per i dipendenti e, in generale, per tutte le parti interessate; Implementare, mantenere e migliorare con continuità il Sistema di Gestione per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori; Assicurare la conformità del Sistema alla Politica per la Sicurezza definita; Garantire e dimostrare il rispetto degli obblighi imposti dalla normativa vigente. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Saper Identificare i rischi e avviare controlli per la relativa gestione Realizzare le migliori condizioni di lavoro nella tua organizzazione Come diminuire gli incidenti e le malattie sul lavoro con conseguente diminuzione dei relativi costi e dell'inattività dei dipendenti Saper coinvolgere e motivare il personale grazie a condizioni di lavoro migliori e più sicure Dimostrare a clienti e fornitori la conformità a standard internazionali

8 Pagina 8 Codice Corso: RA231 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e degli enti (D.Lgs 231/01) La richiesta di corsi applicativi sul D.Lgs 231 che permettano alle aziende ed ai liberi professionisti di comprendere in modo approfondito quanto esplicitato nel decreto, e soprattutto la necessità di conoscere l'applicazione di quello che la legge chiama il modello organizzativo. Per diverse ragioni, infatti, l'adozione e l'attuazione di un Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 rappresenta oggi una ineludibile necessità per un numero molto elevato di Aziende. Da un lato si è assistito, infatti, ad una progressiva e rapida estensione della responsabilità amministrativa degli Enti a fattispecie illecite sempre più numerose e di applicazione sempre più ampia (si pensi ai delitti informatici, ai reati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e a quelli Ambientali). E' doveroso rilevare che è in costante aumento il numero di pronunce giurisprudenziali che sono intervenute a dichiarare la responsabilità delle Aziende e a comminare sanzioni, sia di tipo interdittivo che pecuniario, molto gravose. Si può affermare pertanto che tutte le Aziende, quale che sia la loro dimensione o campo di attività, debbono confrontarsi con il rischio di incorrere nelle pesanti sanzioni previste dal sistema di responsabilità ex D.Lgs. 231/2001. Durata : 16 ore Prezzo: 950,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Introduzione al D.Lgs. 231/01 - La responsabilità amministrativa delle società, modelli di organizzazione, gestione e controllo Accreditato (i costi definiti nel presente contratto non comprendono i costi dell Ente Accreditato). Il Sistema di Gestione della Sicurezza e i Modelli Organizzativi secondo il D.Lgs. 231/01 e il D.Lgs. 81/08 I Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/01 per la Prevenzione dei Reati Ambientali Focus sulle Principali Fattispecie di Reato previste dal D.Lgs. 231/01

9 Pagina 9 5. PRIVACY Codice Corso: PRY Formazione sulla Privacy D.Lgs 196/2003 Sapere come si trattano correttamente i dati dei clienti, quando serve il consenso, come gestire il patrimonio di dati ai fini di marketing è un modo di professionalizzare il rapporto con i propri clienti. Gli standard di qualità ISO inseriscono fra i parametri di valutazione anche il rispetto della disciplina sulla privacy. La corretta gestione dei dati è un segno di qualità e di professionalità del personale. La violazione della legge sulla privacy può comportare sanzioni amministrative e penali, oltre al risarcimento di eventuali danni cagionati. Una corretta formazione su questi temi permette di limitare tali rischi. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Gestione dell informazione e del consenso (dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori ecc.) Nomine interne (dipendenti, collaboratori, stagisti, amministratore di sistema ecc.) e nomine esterne (servizi in outsourcing, chi nominare e come Censimento, discriminazione dei dati Analisi dei rischi Valutazione delle vulnerabilità aziendali Misure di sicurezza fisica, logica, procedure interne Documentazione a prova dell'adeguamento alla normativa privacy Uso delle dotazioni aziendali Verifiche delle misure adottate Problematiche comuni in materia di tutela dei dati personali Provvedimenti esemplificativi del Garante privacy Profili sanzionatori Tavola rotonda, domande e risposte Test di autovalutazione

10 Pagina HACCP Codice Corso: RHACCP Come redigere il Manuale HACCP Le Aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP. La certificazione HACCP dimostra ufficialmente il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e il personale delle imprese che producono, manipolano e somministrano prodotti alimentari con obbligo di aggiornamento di periodicità biennale. Responsabili di produzione e di stabilimento Progetto di semplificazione dell autocontrollo Sezione 1: Applicazione dei prerequisiti Sezione 2: Schede tematiche Sezione 3: Documenti e registrazioni Microrganismi Temperature Tossinfezioni alimentari Lo scongelamento Igiene delle lavorazioni: Regolamento CE 852/2004 sull igiene dei prodotti alimentari Igiene della persona Detersione, sanificazione, disinfezione e pulizia Spiegazione del sistema HACCP. Decreto legislativo , n 193.

11 Pagina AMBIENTE Codice Corso: MUD Corso sull operatività del sistema MUD Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Che cos è il MUD Soggetti non obbligati alla presentazione della comunicazione Comunicazione rifiuti speciali Comunicazione veicoli fuori uso Comunicazione imballaggi Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettrice ed elettroniche Comunicazioni rifiuti urbani assimilabili e raccolti in convenzione Comunicazione produttori di apparecchiature elettrice ed elettroniche Dove inviare il MUD Come presentare il MUD: Costi e Sanzioni

12 Pagina 12 Codice Corso: CEP Corso sull operatività del sistema SISTRI Il "Sistri" (acronimo di "sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti") è il nuovo sistema telematico di monitoraggio della gestione dei rifiuti (previsto dal "Codice ambientale" e provvedimenti satellite) destinato a sostituire (salvo eccezioni) il tradizionale regime cartaceo di controllo costituito da registri di carico/scarico, formulari di trasporto, Mud. QUALI OBBLIGHI PREVEDE. Dalla sua data di entrata in vigore, il Sistri obbliga i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti a comunicare per via telematica ad un cervellone informatico gestito dallo Stato tutti i dati quali/quantitativi dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento di recupero. Il nuovo "sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti" impone altresi' di dotare i veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti di impianti di tracciamento con controllo radio dei percorsi effettuati e di installare negli impianti di trattamento dei rifiuti particolari sistemi di controllo elettronico per monitorare entrate ed uscite dei veicoli in parola. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Titolari e Amministratori Responsabili Sistemi di Gestione Responsabili di produzione e stabilimento Responsabili di reparto RSPP, ASPP, RLS Addetti alle pratiche connesse alla tutela ambientale Impiegati Tecnici Presentazione dei lavori dell'incontro formativo - SISTRI - Operatività Regole Generali Soggetti coinvolti chi e cosa deve fare Ruolo produttore Ruolo trasportatore Ruolo impianti di gestione Ruolo intermediari Guida all utilizzo del SISTRI Area registro Cronologico Area Movimentazione

13 Pagina SICUREZZA Codice Corso: DVR Come effettuare la valutazione dei rischi, Obblighi e diritti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro Il Corso si propone di approfondire e chiarire quali sono i passaggi fondamentali da compiere per una corretta e semplice redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come strumento operativo per la gestione della sicurezza in azienda. Il corso ha quindi l obiettivo di fornire ai Partecipanti gli strumenti pratici ed efficaci per una sua corretta redazione, al fine di evitare le onerose sanzioni previste in caso di inadempienza. Saranno presentate le Linee Guida AIAS sulla redazione del DVR. I criteri forniti da questo corso sono adottabili e risultano comunque di grande utilità anche per coloro che decidessero di non adottare le procedure standardizzate di VdR redatte dalla Commissione Consultiva Permanente. Durata : 16 ore Prezzo: 900,00 + IVA Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Impiegati Tecnici Consulenti, Responsabili e Addetti alla manutenzione, tecnici aziendali, Rappresentanti degli organi di vigilanza etc metodologie sulla valutazione del rischio; la valutazione dei rischi individuazione delle misure di prevenzione e protezione; la sorveglianza sanitaria; obblighi e i diritti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro; interagire con il luogo di lavoro; conoscenze generali sugli obblighi e i diritti previsti dalla normativa in materia ambientale

14 Pagina 14 Codice Corso: PRE Come compilare un efficace piano di emergenza e di evacuazione Il Piano di Emergenza e di Evacuazione (P.d.E.) si presenta come strumento operativo aziendale per lo studio e la pianificazione di quelle procedure atte a garantire in primis la sicurezza e l incolumità delle persone in genere, cui è seconda la tutela dei beni e delle proprietà (strumenti, macchine, apparecchiature, ecc.) presenti in un edificio e la salvaguardia dell ambiente. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Responsabili e Addetti alla manutenzione, tecnici aziendali, addetti alle emergenze Analisi concreta delle più comuni problematiche riscontrabili in azienda, Individuazione dell Responsabile dell Emergenza, configurazione della Squadra di Emergenza (addetti antincendio, evacuazione, manutenzione e primo soccorso), I Diagrammi di Flusso, Compilazione delle Procedure Operative. Le planimetrie sinottiche La cartellonistica

15 Pagina 15 Codice Corso: POS Come scrivere correttamente il POS piano operativo di sicurezza di cantiere Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. I contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza sono contenuti nell Allegato XV del Dlgs 81/08. Il corso di approfondimento ha l obiettivo di chiarire quali sono i passaggi per la corretta redazione di un POS Piano Operativo di Sicurezza di Cantiere, tramite esempi pratici e analisi di casi reali. Particolare attenzione sarà poi posta sulle procedure aziendali da applicare ai fini della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. 231/01. Durata : 8 ore Prezzo: 450,00 + IVA CSE, Consulenti, Datori di Lavoro, Lavoratori, Responsabili di cantiere Capi cantiere Responsabili dei lavori il documento di valutazione dei rischi (DVR); quadro normativo e allegato XV del D.lgs 81/08, il Piano operativo di Sicurezza, la corretta compilazione del POS, esercitazione pratica nella compilazione di un POS.

16 Pagina 16 Codice Corso: SPZ Ambienti sospetti di inquinamento - spazi confinati Il lavoro in ambienti confinati espone gli addetti allo specifico rischio di mancata assistenza in caso di infortunio, malore, emergenza o qualsiasi altra situazione che richieda un supporto operativo. Il rischio di questi ambienti deriva dalla presenza di inquinanti o residui pericolosi, oltreché da organi meccanici o da impianti elettrici. Il recente Decreto 177/2011 ha stabilito i criteri di qualifica delle imprese operanti in tale settore, in termini di esperienza, formazione e dotazioni adeguate. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti la presentazione commentata del Decreto 177/2001 ed i criteri di individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle misure di prevenzione e protezione da adottare negli spazi confinati, in base alla vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore ed a criteri pratici derivanti dall esperienza operativa. Durata : 8 ore Prezzo: 210,00 + IVA Responsabili e addetti ai servizi aziendali di prevenzione e protezione, consulenti, responsabili della formazione, formatori, lavoratori Ambiente/Spazio Confinato quale è l approccio comportamentale, Definizione, Legislazione Ambienti Confinati - Normative di Riferimento Ambienti Confinati, Esempi di vari tipi di spazi confinati silos, recipienti, fogne, fosse biologiche, etc., Vari accessi in Ambienti Confinati, Tipi di gas tossici/infiammabili/ esplosivi, I pericoli in Ambienti Confinati, Valutazione dei Rischi in Ambiente Confinato, Corretta gestione del Rischio, Sistemi e procedure di lavoro sicuri, Supervisone dei Lavori o Il Preposto, Autorizzazione al Lavoro in Ambiente Confinato, Individuazione di Lavoratori con comprovata esperienza, Il Rischio la Sua Localizzazione ed Estensione, Isolare un Ambiente Confinato da altri ambienti Pericolosi, Verifica idoneità vie di accesso ed evacuazione, Ventilazione dell ambiente, Verifica dell aria contenuta nell Ambiente Confinato, Risanamento/Bonifica Atmosfera Ambiente Confinato, Gestione presenza Agenti Chimici non Eliminabili, Equipaggiamento per spazi confinati, DPI di 3^ Cat DPVR: sistemi di protezione delle vie respiratorie (autoresp. a circuito aperto e maschere a filtro), DPI di 3^ Cat Anticaduta - Tripode e dispositivi anticaduta (ancoraggi mobili), Sistemi di accesso, Evacuatori, Sistemi di recupero di emergenza,

17 Pagina 17 Codice Corso: AGGANT Aggiornamento Incaricati alle emergenze antincendio per aziende a rischio alto medio e basso (D.Lgs.81/08 e Dm 10/03/98, circolare VVF ) 1) L INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI - i principi sulla combustione e l incendio - le sostanze estinguenti - il triangolo della combustione - le principali cause di un incendio - i rischi alle persone in caso di incendio - i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi 2) LA PROTEZIONE ANTINCENDIO E LE PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - le principali misure di prevenzione contro gli incendi - le vie di esodo - le procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme - i rapporti con i vigili del fuoco - le attrezzature e gli impianti di estinzione - i sistemi di allarme - la segnaletica di sicurezza - l illuminazione di emergenza 3) ESERCITAZIONI PRATICHE - presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi - presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale - esercitazioni sull uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti Corso ALTO RISCHIO Durata : 8 ore Prezzo: 210,00 + IVA Corso MEDIO RISCHIO Durata : 5 ore Prezzo: 110,00 + IVA Corso BASSO RISCHIO Durata : 2 ore Prezzo: 110,00 + IVA Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione

18 Pagina 18 Codice Corso: ANTB ANTM ANTA Incaricati alle emergenze antincendio per aziende a rischio basso /medio/alto (D.Lgs.81/08 e Dm 10/03/98, circolare VVF ) 1) L INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI - i principi sulla combustione e l incendio - le sostanze estinguenti - il triangolo della combustione - le principali cause di un incendio - i rischi alle persone in caso di incendio - i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi 2) LA PROTEZIONE ANTINCENDIO E LE PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - le principali misure di prevenzione contro gli incendi - le vie di esodo - le procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme - i rapporti con i vigili del fuoco - le attrezzature e gli impianti di estinzione - i sistemi di allarme - la segnaletica di sicurezza - l illuminazione di emergenza 3) ESERCITAZIONI PRATICHE - presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi - presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale - esercitazioni sull uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti Corso ALTO RISCHIO Durata : 16 ore Prezzo: 410,00 + IVA Corso MEDIO RISCHIO Durata : 8 ore Prezzo: 210,00 + IVA Corso BASSO RISCHIO Durata : 4 ore Prezzo: 110,00 + IVA Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione Operatori Addetti alle emergenze ed evacuazione

19 Pagina 19 Codice Corso: AGGAUGR Corso di Aggiornamento per addetti alla conduzione di autogrù - gru mobili (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Argomenti: 2. Modulo tecnico (1 ora) Modalità di utilizzo in sicurezza delle autogru: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e io stazionamento mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.. Lavori in condizioni particolari ovvero all esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc.. Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del mezzo ed in particolare ai rischi riferibili: a) all'ambiente di lavoro; b) al rapporto uomo/macchina; c) allo stato di salute del guidatore. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. 3. Modulo pratico (3 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del mezzo, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso Guida del mezzo su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico Test di uscita e apprendimento. Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo della Autogrù-Gru Mobili

20 Pagina 20 Codice Corso: AUGR Corso di addestramento per addetti alla conduzione di autogrù - gru mobili (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) 1. Modulo giuridico - normativo (1 ora) 1.1 Presentazione dei corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro Responsabilità dell operatore. 2. Modulo tecnico (7 ore) 2.1. Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso Principali rischi connessi all impiego di carrelli semoventi: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica) 2.3. Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell ambiente di lavoro (forze centrifughe e d'inerzia) Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti. Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento Componenti principali: forche e/o organi di presa (attrezzature supplementari, ecc.). Montanti di sollevamento (simplex - duplex - triplex - quadruplex - ecc., ad alzata libera e non). Posto di guida con descrizione del sedile, degli organi di comando (leve, pedali, piantone sterzo e volante, freno di stazionamento, interruttore generale a chiave, interruttore d'emergenza), dei dispositivi di segnalazione (clacson, beep di retromarcia, segnalatori luminosi, fari di lavoro, ecc.) e controllo (strumenti e spie di funzionamento). Freni (freno di stazionamento e di servizio). Ruote e tipologie di gommature: differenze per i vari tipi di utilizzo, ruote sterzanti e motrici. Fonti di energia (batterie di accumulatori o motori endotermici). Contrappeso Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all'ambiente Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.) Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza). Illustrazione dell'importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e io stazionamento mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.. Lavori in condizioni particolari ovvero all esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc.. Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili: a) all'ambiente di lavoro; - b) al rapporto uomo/macchina; - c) allo stato di salute del guidatore. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. 3. Modulo pratico (6 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello,ecc.). test di uscita e apprendimento.

21 Pagina 21 Durata : 12 ore Prezzo: 210,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo della Autogrù-Gru Mobili

22 Pagina 22 Codice Corso: AGGCRTM Corso di Aggiornamento Caricatore Semovente - Gru Mobili (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Argomenti 2. Modulo tecnico (2 ore) Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e io stazionamento mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.. Lavori in condizioni particolari ovvero all esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc.. Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili: a) all'ambiente di lavoro; b) al rapporto uomo/macchina; c) allo stato di salute del guidatore. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. 3. Modulo pratico (2 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Test di uscita e apprendimento. Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo del Caricatore semovente Gru Mobili

23 Pagina 23 Codice Corso: CRTM Corso di Caricatore Semovente - Gru Mobili (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Argomenti: 1. Modulo giuridico - normativo (1 ora) 1.1 Presentazione dei corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro Responsabilità dell operatore. 2. Modulo tecnico (7 ore) 2.1. Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso Principali rischi connessi all impiego di carrelli semoventi: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.) Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell ambiente di lavoro (forze centrifughe e d'inerzia) Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti. Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento Componenti principali: forche e/o organi di presa (attrezzature supplementari, ecc.). Montanti di sollevamento (simplex - duplex - triplex - quadruplex - ecc., ad alzata libera e non). Posto di guida con descrizione del sedile, degli organi di comando (leve, pedali, piantone sterzo e volante, freno di stazionamento, interruttore generale a chiave, interruttore d'emergenza), dei dispositivi di segnalazione (clacson, beep di retromarcia, segnalatori luminosi, fari di lavoro, ecc.) e controllo (strumenti e spie di funzionamento). Freni (freno di stazionamento e di servizio). Ruote e tipologie di gommature: differenze per i vari tipi di utilizzo, ruote sterzanti e motrici. Fonti di energia (batterie di accumulatori o motori endotermici). Contrappeso Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all'ambiente Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.) Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza). Illustrazione dell'importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e io stazionamento mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.. Lavori in condizioni particolari ovvero all esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc.. Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili: a) all'ambiente di lavoro; b) al rapporto uomo/macchina; c) allo stato di salute del guidatore. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. 3. Modulo pratico Modulo pratico: carrelli industriali semoventi (4 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Durata : 14 ore Prezzo: 260,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo del Caricatore semovente Gru Mobili

24 Pagina 24 Codice Corso: AGGCREL AGGCRTL Corso di Aggiornamento carrelli industriali semoventi e telescopico (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Argomenti: 1. Modulo giuridico - normativo (1 ORA) 1.1 Presentazione dei corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro Responsabilità dell operatore. 3. Modulo pratico (3 ORE) 3.1. Modulo pratico: carrelli industriali semoventi (4 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo della carrello elevatore semovente e telescopico

25 Pagina 25 Codice Corso: CREL CRTL Corso di Formazione carrelli industriali semoventi e telescopico (Art. 36/37/73 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 22 Febbraio 2012) Argomenti: 1. Modulo giuridico - normativo (1 ora) 1.1 Presentazione dei corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro Responsabilità dell operatore. 2. Modulo tecnico (7 ore) 2.1. Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso Principali rischi connessi all impiego di carrelli semoventi: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.) Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell ambiente di lavoro (forze centrifughe e d'inerzia) Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti. Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento Componenti principali: forche e/o organi di presa (attrezzature supplementari, ecc.). Montanti di sollevamento (simplex - duplex - triplex - quadruplex - ecc., ad alzata libera e non). Posto di guida con descrizione del sedile, degli organi di comando (leve, pedali, piantone sterzo e volante, freno di stazionamento, interruttore generale a chiave, interruttore d'emergenza), dei dispositivi di segnalazione (clacson, beep di retromarcia, segnalatori luminosi, fari di lavoro, ecc.) e controllo (strumenti e spie di funzionamento). Freni (freno di stazionamento e di servizio). Ruote e tipologie di gommature: differenze per i vari tipi di utilizzo, ruote sterzanti e motrici. Fonti di energia (batterie di accumulatori o motori endotermici). Contrappeso Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all'ambiente Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.) Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza). Illustrazione dell'importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e io stazionamento mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.. Lavori in condizioni particolari ovvero all esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc.. Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili: a) all'ambiente di lavoro; b) al rapporto uomo/macchina; c) allo stato di salute del guidatore. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi. Argomenti: 3. Modulo pratico Modulo pratico: carrelli industriali semoventi (4 ore) Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).

26 Pagina 26 Durata : 16 ore Prezzo: 260,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo del carrello elevatore semovente e telescopico Durata : 12 ore Prezzo: 210,00 + IVA Operatori addetti all utilizzo del carrello elevatore semovente e telescopico

27 Pagina 27 Codice Corso: CRR Corso di formazione carroponte (Art. 36 e 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) Codice Corso: AGGCRR Corso di Aggiornamento carroponte Art. 36 e 37 e 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) 1. Informazione, Formazione e Addestramento prevista dagli Art e 73 Norme di sicurezza per i manovratori dei Carroponte Addestramento all utilizzo dei Carroponte Distribuzione materiale didattico. Compiti e Responsabilità del Datore di Lavoro e degli addetti. Infortuni nell utilizzo del Carroponte. 2. ADDESTRAMENTO CARROPONTE PROVA PRATICA Modalità di imbracatura e trasporto del carico con il Carroponte Le funi e catene modalità di utilizzo e manutenzione Tabella di manutenzione e registrazione delle verifiche del Carroponte 1. Ripasso Normative di sicurezza per i manovratori dei Carroponte 2. ADDESTRAMENTO CARROPONTE PROVA PRATICA Modalità di imbracatura e trasporto del carico con il Carroponte Le funi e catene modalità di utilizzo e manutenzione Tabella di manutenzione e registrazione delle verifiche del Carroponte Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Addetti all utilizzo del carroponte Addetti all utilizzo del carroponte

28 Pagina 28 Codice Corso: DPI3 Corso di informazione utilizzo attrezzature di lavoro (scale e DPI di Terza categoria) (Art. 36 e 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.) Codice Corso: AGGDPI3 Corso di Aggiornamento utilizzo attrezzature di lavoro (scale e DPI di Terza categoria) (Art. 36 e 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.) 3. Breve introduzione al D.lgs. 81/08 e s.m.i. 4. Corretto utilizzo dei D.P.I. (scarpe antinfortunistiche, casco, guanti, cuffie/inserti auricolari, mascheri per polveri). 5. Scale: norme comportamentali, linee guida uso corretto scale. D.P.I. di terza categoria: 6. Dimostrazione dei vari sistemi di sicurezza: imbracature e tutti i componenti, cordini, dissipatori di energia, retrattili, fascette, moschettoni ecc. 7. Punti di ancoraggio. 8. Addestramento all utilizzo delle imbracature prova pratica. 1. Breve introduzione al D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. 2. La sicurezza nei lavori in quota. 3. Normativa di riferimento per i DPI. 4. Fattori di rischio nelle aree di lavoro in quota. 5. Obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori. 6. Lavori in quota e DPI. 7. Caratteristiche, omologazioni e uso DPI anticaduta di III categoria. 8. Verifiche e manutenzioni. 9. Analisi dell'area di lavoro scelta e del DPI anticaduta di III categoria adatto al tipo di lavoro da svolgere. 10. Addestramento pratico sul luogo di lavoro. Durata : 5 ore Prezzo: 120,00 + IVA Durata : 4 ore Prezzo: 120,00 + IVA Addetti che svolgono lavori in quota sopra i due metri di altezza avvalendosi di ponteggi, scale e piattaforme aeree semoventi. Addetti che svolgono lavori in quota sopra i due metri di altezza avvalendosi di ponteggi, scale e piattaforme aeree semoventi.

29 Pagina 29 Codice Corso: FIN Formazione Generale (Art. 37 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011) L art. 37 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, prevede l obbligo per i Lavoratori di ricevere, a cura del Datore di lavoro, un adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. In particolare la formazione deve includere una parte generale relativa alla legislazione vigente in materia ed ai concetti di rischio e prevenzione (4 ore), Corso generale Durata : 4 ore Prezzo: 50,00 + IVA Codice Corso: FINB FINM FINA Corso formazione Specifica Rischio Basso Medio Alto (Art. 37 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011) Corso Specifico Basso Rischio Durata : 4 ore Prezzo: 50,00 + IVA Corso Specifico Medio Rischio Durata : 8 ore Prezzo: 100,00 + IVA Corso Specifico Alto Rischio Durata : 12 ore Prezzo: 150,00 + IVA L'obiettivo della formazione, in rispetto dell'accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso/medio/alto conoscere l utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio). e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

CORSO PER LA CONDUZIONE IN SICUREZZA DEL CARRELLO ELEVATORE (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)

CORSO PER LA CONDUZIONE IN SICUREZZA DEL CARRELLO ELEVATORE (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) PROGRAMMA DEL CORSO CORSO PER LA CONDUZIONE IN SICUREZZA DEL CARRELLO ELEVATORE (D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) Durata del corso 12 ore Introduzione al corso Presentazione del corso Presentazione docenti

Dettagli

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO CORSO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI\aggiornamento triennale L Ente di Formazione di ASCOM SERVIZI SRL informa che sono stati programmati per il mese di febbraio 2014

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

CATALOGO TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA TEMATICA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI PREPOSTI SECONDO L ACCORDO STATO REGIONI 21.12.2011 FORMAZIONE GENERALE Lavoratori definiti secondo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it

CATALOGO FORMATIVO. SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it CATALOGO FORMATIVO SEICOM SRL - Via Tevere, 50/5 Senigallia (AN) Tel/Fax: 071 63362 www.seicomsrl.it info@seicomsrl.it INDICE Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Datore di

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi

INTRODUZIONE. Cosa rende speciali i nostri corsi SICUREZZA INTRODUZIONE Cosa rende speciali i nostri corsi Formazione e informazione sono gli elementi chiave per prendere consapevolezza dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e per predisporre

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI PROGRAMMA CORSI: FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI E PER DIRIGENTI Art. 37 D. Lgs. 81/08

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE LEGISLATIVI I corsi di formazione risultano conformi (per contenuti e durata) a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 (e s.m.i.)

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1!

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1! 1 SISTEMI GESTIONALI CATALOGO CORSI CORSO:FORMAZIONEAUDIT Oredicorso: 24 Finalitàdell azione: Formazione interna Tematicheformative: Gestione aziendale Obiettividell azione: Risultatiattesi: Il corso è

Dettagli

AREA LEGALE. RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG)

AREA LEGALE. RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG) RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) (Cod. 01LEG) Il corso è rivolto ai dipendenti eletti dai lavoratori o designati nell ambito delle rappresentanze sindacali aziendali come RLS 32 ore

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CATALOGO FORMATIVO. Percorsi di formazione trasversale. STUDIO BINI ENGINEERING srl DIVISIONE CONSULENZA DIREZIONALE ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CATALOGO FORMATIVO Percorsi di formazione trasversale pag. 1 INDICE: PAGINA ORE COSTO (IVA esclusa) PERCORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN 3 MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO Addetto antincendio - rischio

Dettagli

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98

ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 ADDESTRAMENTO SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTINCENDIO SVOLTI SECONDO IL PROGRAMMA DEL DECRETO MINISTERIALE 64/98 CORSI ESEGUITI PRESSO IL NOSTRO CAMPO PROVE OPPURE PRESSO LE SEDI DEI CLIENTI (MAX 20 persone)

Dettagli

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE

NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE NOVACONSULT CORSI DI FORMAZIONE Per informazioni, contattare Novaconsult Via Gaggia n 1/a - 20139 MILANO Tel. +39 02.57408940 - Fax +39 02.57407100 e-mail: info@novaconsult.it www.novaconsult.it INDICE

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 5 CORSI TECNICO SPECIFICI 6 FORMAZIONE FORMATORI 7 RSPP 8 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONI

Dettagli

Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO

Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO CO.RE.CO VENETO Indicazioni per stesura DVR STD Versione 2012 Lista di controllo Allegato 11 FORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNICAMENTE I PUNTI DI ATTENZIONE PERTINENTI

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

I professionisti guidano meglio.

I professionisti guidano meglio. I professionisti guidano meglio. I nuovi corsi carrellisti Jungheinrich Uno strumento indispensabile per la formazione dei lavoratori sulle modalità di impiego in sicurezza dei carrelli, nelle varie fasi

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO COD 4.4.

PROGRAMMA DEL CORSO COD 4.4. PROGRAMMA DEL CORSO COD 4.4. IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI, SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO, TELESCOPICI ROTATIVI (D. Lgs. 9 aprile 2008

Dettagli

Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico

Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico Il Sistema Qualità (ISO 9001:2008) Livello specialistico OBIETTIVI Conoscere i contenuti della norma ISO 9001:2008; Ottimizzare il sistema di gestione interno della qualità; conoscere le metodologie di

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore

Formazione generale 4 ore Può essere svolta in modalità e-learning. Formazione generale Rischio Medio 8 ore LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN BASE ALL ACCORDO STATO-REGIONI L Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori

Dettagli

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP Corsi di formazione on-line per la categoria Categoria: Corso: Sede: Data: DATORE DI LAVORO - 16 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 20 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 4 ore 2010 DATORE DI LAVORO

Dettagli

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni)

(D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) Per ulteriori informazioni e per conoscere le date dei corsi pianificati scrivere

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza In collaborazione con: Con il coordinamento scientifico di: Tabella 1. Prospetto delle Classi di Laurea Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Normativa Con l'introduzione

Dettagli

Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire Data inizio : 2015-01-01 Prezzo per partecipante : 180 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 110 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 110 EUR Località : Da definire PREISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA LOTTA E P Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 110 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato

Dettagli

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015 Area tematica: Sicurezza sul luogo di lavoro Modulo A per Addetti Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP RSPP) con verifica

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1.

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato VI Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei

Salute e Sicurezza. Luoghi di Lavoro C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015. nei C O R S I D I FORMAZIONE ANNO 2015 Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Catalogo n. 5-1 semestre 2015 LAVORATORI LAVORATORI NEOASSUNTI O SENZA FORMAZIONE FORMAZIONE DI BASE AZIENDA A RISCHIO BASSO (Uffici)

Dettagli

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Struttura di formazione professionale certificata UNI EN ISO 9001:200 e accreditata dalla Regione Piemonte per l erogazione di corsi di formazione (Certificato n.

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI, SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO, TELESCOPICI ROTATIVI

CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI, SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO, TELESCOPICI ROTATIVI Programma Corso di Formazione CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI SEMOVENTI, SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO, TELESCOPICI ROTATIVI Scandellari Srl in collaborazione

Dettagli

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO CORSO PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Allegato XIV) 120 ore Obbiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di formare

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento Allegato II Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si

Dettagli

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri

Dettagli

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08)

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08) PROGRAMMA DEI CORSO RIVOLTO AI COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE (DURATA 120 ORE) CONFORME ALL ALLEGATO XIV DEL D.LGS 81/08 Lezione 1: modulo giuridico (Allegato XIV,

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1.

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato VI Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: CASTELLO DI CARTE O CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER UNA GESTIONE EFFICACE?

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: CASTELLO DI CARTE O CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER UNA GESTIONE EFFICACE? 13 Salone della qualità e sicurezza sul lavoro REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: CASTELLO DI CARTE O CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER UNA GESTIONE EFFICACE? Dott. Ing. Massimo

Dettagli

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA

VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA VADEMECUM FORMAZIONE SICUREZZA In base alla normativa vigente, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è il risultato concertato di più azioni svolte da una pluralità di soggetti, lavoratori compresi,nell

Dettagli

Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario 2014): PRIMO SOCCORSO ANTINCENDIO

Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario 2014): PRIMO SOCCORSO ANTINCENDIO I Corsi di Bioikos Ambiente Antincendio e Primo Soccorso anno 2014 Circolare n. BA/4077/13/LE Bologna, 11 dicembre 2013 Spett. le Azienda, Corsi di formazione organizzati da Bioikòs Ambiente (calendario

Dettagli

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it

Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it NOVACONSULT TEAM CORSI DI FORMAZIONE Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it www.novaconsult.it INDICE Premessa Corso base per lavoratori Corso di formazione

Dettagli

GIUSEPPE TRALLI GIUSEPPE TRALLI

GIUSEPPE TRALLI GIUSEPPE TRALLI GIUSEPPE TRALLI GIUSEPPE TRALLI CATALOGO CORSI 2015 1 INDICE SICUREZZA5 S.01 - Corso di Formazione dei lavoratori ex art. 37 D. Lgs. 81/2008 e Accordi Stato Regioni5 S.01a - Aggiornamento5 S.02 - Corso

Dettagli

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI 12 Salone della qualità e sicurezza sul lavoro IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLA GESTIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Ing. Davide Musiani STUDIO TECNICO PROF. NERI S.r.l. Bologna, 12 Giugno 2009

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1.

PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. PROGRAMMA DEL CORSO COD. 4.1. IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE CON CONDUCENTE A BORDO CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato VI Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

Dettagli

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA INGENIA Group Obblighi e sanzioni del datore di lavoro Manuale commerciale 11/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA OBBLIGHI E SANZIONI

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE Studio Formazione: CATALOGO CORSI - Pagina 1 di 39 Titolo del Corso: Corso per incremento squadra Emergenza (Addetti Antincendio) D.M. del 10 marzo 1998, art. 7, All. IX Incrementare

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI. (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011)

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI. (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER LAVORATORI NEOASSUNTI, IN ATTESA DI OCCUPAZIONE ED IMPIEGATI (Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011) OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire gli elementi di aggiornamento

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014

CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: 1 Dicembre 2014 CONVEGNO regionale DIRIGENTI SCOLASTICI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE ISTTITUZIONI SCOLASTICHE: RUOLI E RESPONSABILITÀ 1 Dicembre 2014 IS E. MOLINARI Via Crescenzago, 110 - Milano Formazione ed informazione

Dettagli

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso

PROGRAMMA. TITOLO ARGOMENTI TEMPI Modulo A 1. 4 ore. Presentazione del corso PROGRAMMA Modulo A 1 Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il sistema legislativo:

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI- 12 opp. 4 ore. OBIETTIVI DEL CORSO: Portare i carrellisti ad una conoscenza approfondita del carrello elevatore o aggiornare il personale

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA Informativa del 11/09/2012 CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA AMBITO SEGNALAZIONE PAG. Sicurezza Corso Addetti Antincendio 2 Sicurezza Corso Aggiornamento Addetti Antincendio 4 Bucciarelli Engineering S.r.l.

Dettagli

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento

Salute e Sicurezza sul lavoro - 2. Informazione Formazione Addestramento Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico - Corso integrato Biologia generale e Chimica biologica Modulo didattico: Organizzazione di laboratorio e Sicurezza Salute e Sicurezza sul lavoro - 2 Informazione

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI RELAZIONE TECNICA. dicembre 2011

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI RELAZIONE TECNICA. dicembre 2011 ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI RELAZIONE TECNICA dicembre 2011 ZEFIRO SRL Via Amendola - Tel. 0550988601 Fax 0557188179 - C.a.p. 50058 SIGNA (FI) Cod. Fisc. e Part. IVA 06067320488 - web-site: www.zefirosrl.net

Dettagli

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Commissione Consultiva Permanente Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG) Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Prima di procedere

Dettagli

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori D. LGS 81/2008 L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI L ADDESTRAMENTO Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a)

Dettagli

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa

Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di 1 ora circa SCHEDA DEL CORSO CORSO PER RSPP - MODULO A (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 Accordo Stato Regioni 26/01/2006) Durata del corso 28 ore suddivise in 7 moduli da 4 ore, oltre la verifica finale della durata di

Dettagli

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008, il datore di

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A

PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A PROGRAMMA CORSO ASPP/RSPP mod. A DATA ARGOMENTI ORARIO L approccio alla attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori La filosofia del D. Lgs.

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Accordi Stato/Regioni per la formazione

Accordi Stato/Regioni per la formazione Accordi Stato/Regioni per la formazione Accordo formazione RSPP Datore di Lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, Art. 34, commi 2 e 3) Approvato il 21 dicembre 2011 Accordo in Conferenza permanente per i

Dettagli

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI Normalmente poco considerato nei cantieri. Tuttavia possono costituire fonte di innesco con conseguenze devastanti: - Uso fiamme libere per operazioni di impermeabilizzazioni

Dettagli

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E

R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO R.S.P.P./A.S.P.P. MODULO B6 (RESPONSABILE E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO DI SPECIALIZZAZIONE) MACROSETTORE N. 6 COMMERCIO, TRASPORTO (Decreto Legislativo coordinato

Dettagli

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC

SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC SGS ITALIA FORMAZIONE SGS ACCADEMY: OFFERTA FORMATIVA SERTEC PER SICUREZZA E ALIMENTARISTI DI FORMAZIONE Formazione per RSPP Datori di Lavoro in attività a Rischio Basso SER01 16 ore Formazione per RSPP

Dettagli

Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione. MODULO B8 per Agenzia delle Dogane

Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione. MODULO B8 per Agenzia delle Dogane Corso per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione MODULO B8 per Agenzia delle Dogane Presentazione del Corso Riferimenti normativi e sviluppo del progetto 2 I riferimenti normativi

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE DECRETO LEGISLATIVO 81/2008 NOZIONI DI BASE D.Lgs.81 - Introduzione D.Lgs.81 - Introduzione TITOLO I: PRINCIPI COMUNI CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1: Finalità; Art. 2: Definizioni; Art. 3: Campo di

Dettagli

LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO

LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO Studio Candussi & Partners novembre 2008 Lo Studio Candussi & Partners Lo Studio opera dal 1998 con consulenti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

Presentazione. Riferimenti societari

Presentazione. Riferimenti societari Catalogo Formazione 2015 Presentazione Da sempre attenta ed attiva nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e della formazione FORM ITALIA Soc. Coop. Sociale è in grado di erogare, grazie anche alla

Dettagli

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio

Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Addetto alla Gestione Emergenza Antincendio Il corso di Addetto Antincendio si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull estinzione

Dettagli

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37

Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 Formazione ed Informazione dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs 81/08 e s. m. i., art. 36 e 37 AGENFORM Centro di Formazione Professionale Viale Amendola Eboli(SA) Consulente Dott. Ing. Elena Chiappa FORMAZIONE:

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità, Salute

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO ANNO 2014 PROGRAMMA INTERVENTI PER LA SICUREZZA IN AZIENDA OGGETTO: D. LGS. 81/08 E S.M.I. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. L impostazione del programma aziendale per

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

M.D. Service s.r.l. CONSULENZA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO VIA BRINDISI NR. 36 1P, SAVA (TA) - TEL 099/6525358 /FAX 099/9721853

M.D. Service s.r.l. CONSULENZA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO VIA BRINDISI NR. 36 1P, SAVA (TA) - TEL 099/6525358 /FAX 099/9721853 ASSOCIAZIONE IMPRESE RIUNITE DI TARANTO ADERENTE ALLA CLAAI PUGLIA SPETT.LE:. AZIENDE E PROFESSIONISTI LORO SEDI Oggetto: Presentazione corsi in materia di sicurezza sul lavoro La società M.D. SERVICE

Dettagli

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER:

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER: APPROVATO IL PIANO FORMATIVO D AREA DAL TITOLO RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE, GESTIONALI E TECNICHE DELLE AZIENDE DELLA PROVINCIA DI ASTI BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE:

Dettagli

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA

SPISAL AZIENDA ULSS 20 - VERONA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse)

Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Formazione lavoratori Rischio basso 4 ore Online (più 4 ore in aula obbligatorie escluse) Descrizione del corso Obbiettivi Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere

Dettagli

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato con il D.Lgs.9 aprile 2008, n. 81, modifico con D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI

Dettagli

OBIETTIVI DESTINATARI DEL CORSO

OBIETTIVI DESTINATARI DEL CORSO PROPOSTA PER PERCORSO FORMATIVO: Corso di formazione per operatori e preposti addetti alle pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano

Dettagli

Catalogo formativo Fondoprofessioni

Catalogo formativo Fondoprofessioni Catalogo formativo Fondoprofessioni 2014 / 2015 CFA s.r.l Via Vittorio Emanuele II, 28 25030 Roncadelle (BS) Tel. 030/2584463 Fax 030/2580086 E-mail segreteria@cfaonline.it SOMMARIO SICUREZZA SUI LUOGHI

Dettagli

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 1 SICUREZZA 2 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Corso di Formazione dei lavoratori ex art. 37 D. Lgs. 81/2008 e Accordi Stato Regioni Corso di Formazione dei lavoratori ex art. 37 D. Lgs. 81/2008 e Accordi

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire PREISCRIZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA LOTTA E P Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 E stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del

Dettagli